PRIMO CONTATTO

Audi A8: ora è persino agile

La nuova Audi A8 è una berlina di gran lusso dall’insospettabile maneggevolezza. Merito delle quattro ruote sterzanti (optional, come molti altri accessori).
Pubblicato 06 ottobre 2017
  • Prezzo (al momento del test)

    € 120.000*
  • Consumo medio (dichiarato)

    n.d
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    n.d.
  • Euro

    6
Audi A8
Audi A8 L 55 TFSI 3.0 quattro tiptronic

*prezzo indicativo

Tutta nuova, denominazione inclusa

Audi A8

L’ultima edizione dell’Audi A8 è interamente nuova, ma conserva alcune caratteristiche tecniche tipiche del modello: la scocca in alluminio e la trazione integrale permanente. Pur rimanendo inconfondibilmente Audi, questa berlina di lusso (disponibile anche nella versione allungata L, che misura 530 cm anziché 517 e che costa 7.300 euro in più) vanta una maggiore personalità: la griglia è più spigolosa e prominente mentre le luci posteriori sono unite da una sottile striscia rossa di led. I prezzi partono da 93.800 euro per la A8 a gasolio, quando per quella che va in pensione erano € 89.450), mentre i primi esemplari saranno in consegna già da novembre: si tratta delle 55 TSI da 340 CV e delle 50 TDI a gasolio da 286 CV. A dispetto del nome, entrambe sono spinte da dei 3.0 V6, così come la 60 TFSI che abbiamo guidato (attesa in un secondo tempo) è una 4.0 V8 da 460 CV (sul numero di alVolante in edicola dal 10 novembre troverete le impressioni di guida della 50 TDI). La Audi A8 è infatti la prima Audi a portare su strada le nuove denominazioni, dove il numero non è legato alla cilindrata. Completerà l’offerta la versione ibrida plug-in da 449 CV e la 6.0 W12 da 585 cavalli.

Una ruota, un motorino

Audi A8

Tutte le Audi A8 vendute in Italia avranno di serie le molle ad aria, i cerchi di 18’’, i fari full led, gli interni in pelle, la chiamata automatica d’emergenza, il sistema di mantenimento di corsia, il cruscotto digitale, il “clima” quadrizona (bizona sulle versioni corte), lo sportello del baule motorizzato, i sensori di distanza anteriori e posteriori, la retrocamera e il navigatore con schermo di 10,1’’: praticamente quanto offerto sul modello precedente. La lista dei contenuti tecnologici della nuova Audi A8 è lunghissima: troppo, per parlarne diffusamente qui. Ma è senz’altro il caso di spendere qualche parola sulle sospensioni attive che debuttano proprio con l'Audi A8. Ciascuna ruota è collegata a un motore elettrico che può alzarla o abbassarla in pochi millisecondi. In questo modo si riduce non solo il coricamento in curva, ma anche il beccheggio della carrozzeria in frenata e accelerazione. Inoltre, in caso di imminente urto laterale, il fianco dell’auto che sta per essere colpito si alza di scatto di ben 8 cm, per far impattare l’altro veicolo con la traversa inferiore (più robusta delle porte), limitando i rischi per gli occupanti. Infine, grazie alle informazioni provenienti da una telecamera che “legge” le irregolarità della strada, le ruote salgono o scendono in leggero anticipo, per permettere alla vettura di rimanere livellata al terreno. Il sistema è attivo fino a 80 km/h e funziona molto bene: abbiamo verificato che anche dei dossi piuttosto alti vengono “lisciati” quasi del tutto.

Guida autonoma pronta ma non ancora legale

Audi A8

Non tutti gli accessori più sofisticati saranno disponibili fin da subito (proprio come le nuove sospensioni attive, che arriveranno nel corso del 2018), né potranno essere integrate sulle vetture già vendute: neppure su quelle già dotate dei sensori necessari. Quanto al raffinato sistema di guida autonoma Audi AI, tecnicamente è tutto pronto: grazie a numerosi “occhi elettronici” (compreso un sofisticato radar-laser, il Lidar), l'Audi A8 può guidare da sola su strade a un senso di marcia fino a 60 km/h, senza intervento del guidatore. Un passo avanti rispetto ai sistemi attuali, che richiedono che l’uomo rimanga vigile. Peccato però che la legge non consenta ancora questo comportamento e che siano da chiarire vari aspetti, come quello della responsabilità in caso di incidente: finché non cambieranno le regole (nazionali e internazionali), non si potrà mettere in vendita il sistema.

Lussuosa e facile

Audi A8

Da un’auto da oltre 100.000 euro come quella guidata è lecito aspettarsi finiture di prim’ordine, e l'Audi A8 non delude di certo: è un piacere sfiorare la morbida pelle che ricopre buona parte dell’abitacolo (tunnel fra i sedili incluso) o soffermare lo sguardo sugli inserti in alluminio finemente cesellati. Ma si apprezza ancora di più l’attenzione dedicata a facilitare al massimo l’uso di una vettura così ricca: basti pensare che la chiave elettronica è molto compatta, quasi da usare come pendaglio per il portachiavi, invece che essere un ingombrante oggetto che non si sa come mettere in tasca, come proposto da certe rivali. Il volante ha poi pochi e semplici comandi, il sistema multimediale è evoluto (benché non offra niente di rivoluzionario), rapidissimo e intuitivo, con lo schermo che vibra per confermare il comando impartito. Non mancano grandi pulsanti e ben visibili rotelle per le funzioni principali, e persino i comandi virtuali del “clima” non inducono in distrazione: sono in uno schermo di 8,6’’ dedicato (che, da fermi, si può anche usare per scrivere col dito le lettere, ad esempio per impostare il navigatore). E si può usare pure la voce (dicendo ad esempio “ho freddo”, l'Audi A8 chiederà quale temperatura desideriamo). Anche le bocchette dell’aria a scomparsa con comandi a sfioramento per l’intensità del getto sono pratiche. Una limousine come questa però, la si apprezza soprattutto dai posti dietro: l’esemplare provato aveva due poltrone massaggianti a regolazione elettrica (€ 4.110), mentre gran parte delle funzioni potevano essere comandate da un piccolo tablet (600 euro) che, quando non in uso, trovava posto nel largo bracciolo centrale. Niente di rivoluzionario per un’auto di questa categoria, ma tutto è ben disposto e la funzione che serve si trova in fretta.

Che agilità!

Audi A8

Sembrerà strano, ma il passo in avanti più grosso per questa nuova generazione dell'Audi A8 non è nel comfort (regale, come è ovvio aspettarsi visto il prezzo e il tipo di auto) o nella sicurezza, ma nella guida: nei percorsi tortuosi la A8 si rivela migliore di molte berline ben più compatte. Il merito va anche alle inedite ruote posteriori sterzanti (2.390 euro, abbinate a uno sterzo a demoltiplicazione variabile); curvando in direzione contraria a quelle anteriori (fino a 60 km/h, per aumentare la maneggevolezza) o nella stessa (per favorire la stabilità), consentono all’auto un comportamento stradale invidiabile. Complici anche i cerchi di 19’’ con gomme sportive dell’auto guidata, i limiti di aderenza si sono rivelati davvero elevati, con la vettura che seguiva fedele la traiettoria impostata persino nelle strette rotonde prese “alla garibaldina” o in veloci curve e controcurve in collina. Lo stesso sistema, permette poi di fare manovra in un fazzoletto (il diametro di sterzata di 11,8 metri, che scende a 11,4 per l'Audi A8 “normale”, è inferiore a quello della più piccola A5) e rende più dolci i cambi di corsia ad alta velocità, come quelli che avvengono in autostrada.

Veloci senza accorgersi

Audi A8

Proprio oltre il casello, si possono apprezzare i molti sistemi di aiuto alla guida; alcuni, come il cruise control adattativo abbinato al dispositivo di mantenimento attivo della corsia non sono certo una novità, eppure il funzionamento di quest’ultimo ancora non è fluido quanto si vorrebbe: specie in curva si finisce per fare “ping-pong” fra le linee di delimitazione della corsia. Il 4.0 V8 biturbo dell'Audi A8 è silenzioso in ogni occasione e spinge con così tanta forza oltre i 4000 giri da sembrare quasi “pigro” prima di questa soglia: ma si tratta solo di un’impressione, che si rivela sbagliata appena si guarda il tachimetro. Il cambio automatico a otto marce è una piacevole conferma: dolce nei passaggi di marcia e rapido quanto serve a scalare da solo quando serve (e non mancano le palette al volante).

Secondo noi

PREGI
> Agilità. Si rimane stupiti da quanto è “svelta” nelle curve questa enorme berlina.
> Facilità d’uso. L’auto è infarcita di tecnologia, ma è sempre facile trovare il comando appropriato.
> Sicurezza. Si tratta di uno dei modelli più curati in assoluto da questo punto di vista.

DIFETTI
> Disponibilità aiuti alla guida. Alcuni dei sistemi più avanzati saranno ordinabili solo fra alcuni mesi.
> Dotazione. Per avere un equipaggiamento degna di un’auto simile, occorre attingere dalla lista degli optional.
> Mantenimento di corsia. Non è certo una novità, eppure non è sempre “fluido” nel funzionamento.

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm33996
No cilindri e disposizione8 a V di 90°
Potenza massima kW (CV)/giri338 (460)/3800-4200 giri
Coppia max Nm/giri600/n.d.
Emissione di CO2 grammi/kmn.d.
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio8 (automatico) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)250 (autolimitata)
Accelerazione 0-100 km/h (s)n.d.
Consumo medio (km/l)n.d.
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm530/195/149
Passo cm313
Peso in ordine di marcia kgn.d.
Capacità bagagliaio litri505
Pneumatici (di serie)235/55 R18
Audi A8
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
71
41
36
26
43
VOTO MEDIO
3,3
3.32719
217
Aggiungi un commento
Ritratto di twinturbo
6 ottobre 2017 - 06:13
Non vorrei sbagliarmi ma la zona marmitte mi ricorda un po' troppo quella già vista sulla passat se non addirittura pure su qualche golf,, stilisticamente avrei preferito qualcosa di più esclusivo. Ottima in chiave comfort l' accoppiata ammortizzatori motorizzati + videocamera che legge la strada, solo che mi sembra un autogol non proporla da subito,, non so se acquisterei un'auto nel dubbio mi faccia pagare la predisposizione a una tecnologia (e che tecnologia) che però non posso né avere né poi implementare. Qualche dubbio infine sull' agilità addirittura migliore di berline di qualche segmento sotto, dipende imho dalla berlina (e non faccio nomi)Non vorrei sbagliarmi ma la zona marmitte mi ricorda un po' troppo quella già vista sulla passat se non addirittura pure su qualche golf,, stilisticamente avrei preferito qualcosa di più esclusivo. Ottima in chiave comfort l' accoppiata ammortizzatori motorizzati + videocamera che legge la strada, solo che mi sembra un autogol non proporla da subito,, non so se acquisterei un'auto nel dubbio mi faccia pagare la predisposizione a una tecnologia (e che tecnologia) che però non posso né avere né poi implementare. Qualche dubbio infine sull' agilità sui percorsi addirittura migliore di berline di qualche segmento sotto, dipende imho dalla berlina (e non faccio nomi)
Ritratto di Leonal1980
6 ottobre 2017 - 09:56
4
Non vorrai mica paragonare anche se non citi, concorrenti della sorella minore A4. No perchè non c'entra nulla.... questa è un ammiraglia con salotto posteriore non una berlina media con modelli sportivi preparati. Sempre fuori tema....
Ritratto di twinturbo
6 ottobre 2017 - 10:21
Non lo so con certezza ma l'affermazione sembrerebbe volgere là. ---Sembrerà strano, ma il passo in avanti più grosso per questa nuova generazione dell'Audi A8 non è nel comfort (regale, come è ovvio aspettarsi visto il prezzo e il tipo di auto) o nella sicurezza, ma nella guida: nei percorsi tortuosi la A8 si rivela migliore di molte berline BEN PIU' COMPATTE--- Ora, correggimi se sbaglio, la A8 è una segmento F quindi "più compatte" ci sono le segmento E, e "BEN più compatte" ci sono le segmento D. Ripeto, correggimi, con le tue eventuali motivazioni se lo ritieni ancora possibile/fattibile
Ritratto di Leonal1980
6 ottobre 2017 - 11:06
4
Appunto essendo una barca senza vele, dice alcune berlina più compatte, segmento E concorrenti ad audi. Quindi serie 5 bmw classe E, non serie 3, a4, classe C, giulia ecc. E poi è uno spreco di lettere.... come discutere sull'attività di una A3 confrontata con A6. Parole inutili.
Ritratto di twinturbo
6 ottobre 2017 - 12:42
Ma anche fosse, e comunque non hai focalizzato su quel BEN che imho fa la differenza interpretativa, ho i miei seri dubbio questa possa essere più agile di una serie 5
Ritratto di Leonal1980
6 ottobre 2017 - 19:55
4
IMHO?.. hahaha lo sapevo!
Ritratto di Leonal1980
6 ottobre 2017 - 19:56
4
Caro nicktwo, Evidentemente lo è più delle rivali e di alcune più compatte come dice
Ritratto di twinturbo
6 ottobre 2017 - 21:37
Sì ma in questo segmento l' agilità a chi interessa?? Nella metà dei casi alla guida ci sarà lo chauffer. Che poi ti voglio vedere in un misto stretto collinare con moglie e figli seduti dietro tutti imbacuccati per il gran gala e tu che invece infili di prepotenza il muso in curva e forzi i G laterali sballottando i passeggeri a dx e sx. E poi magari dal primo incrocio ti sbuca davanti una 500abarth e alla successiva serie di curve se ne scappa davanti e non la vedi più. Bah
Ritratto di Leonal1980
6 ottobre 2017 - 22:51
4
O_O L'agitalità è intesa in città e nelle manovre fino ai 60kmh, CHE IL PIÙ NOIOSO DEI DIFETTI DI STI BARCONI, non nel misto sportivo, ma li leggi o guardi le foto e i titoli.? Cmq la maggior parte dei clienti A8 guida l'auto non ha autista. E una berlina non una limousine.
Ritratto di twinturbo
7 ottobre 2017 - 11:06
O_o Quella che dici tu si chiama nello specifico Manovrabilità, Agilità è quello che per intenderci bastava leggere dove l' articolo dice " nei percorsi tortuosi la A8 si rivela migliore di molte berline ben più compatte", poi se per percorso tortuoso ORA si voglia intendere uscire dal garage o parcheggiare fra 2 auto, allora rinuncio e mi chiamo fuori
Ritratto di Leonal1980
7 ottobre 2017 - 11:19
4
Non lo dico io ma loro....(abbinate a uno sterzo a demoltiplicazione variabile); curvando in direzione contraria a quelle anteriori (fino a 60 km/h, per aumentare la maneggevolezza)
Ritratto di Leonal1980
7 ottobre 2017 - 11:20
4
Manovrabilità sono le manovre da fermo
Ritratto di Racing 75
6 ottobre 2017 - 23:42
1
La 500 Abarth nel misto stretto si mangia TUTTE le berline in commercio a parità di cavalli, Per fare un esempio di circuito noto ai più, ad esempio a Vairano la 500 Abarth proprio in versione 190 Cv girò in 1:22.56, mentre ad esempio una Giulia 2.0 T Q4 da 280 cv e trazione integrale ha girato in 1:23.35, nonostante l'Alfa abbia avuto un motore con quasi 100 cv in più e un motore 2.0cc contro il 1.4cc dell'Abarth, il che è tutto dire su come vanno le vere sportive se paragonate alle berline che sono delle balenottere da oltre una tonellata e mezzo.
Ritratto di twinturbo
7 ottobre 2017 - 07:22
Quella Giulia ha sì circa 1.5 volte la potenza di quella 500 ma come da te stesso riportato ne ha anche circa (in verità oltre) 1.5 volte il peso. Quindi il tempo similare ci stà,, sono 2 eccellenze italiane che nelle proprie categorie predominano a livello stradale (e pistaiolo). Con la Fiat lo fai comodamente in 2 persone, nell'Alfa possono condividere la piacevole esperienza 4 persone in piena comodità e con tanto di relativi bagagli al seguito. Per intenderci se sei da solo e senza bagagli spendi ancora meno (molto meno) della Abarth non solo da 190cv bensì anche della 145cv e ti prendi una moto stradale con la quale a Vairano staccherai tempi da supercar. Quindi, visto che lo riproponi spesso ti riepilogo a futura memoria lo schema di come converrebbe: sei da solo e senza bagagli vai di moto, in 2 abarth, in 4 Giulia,, è solo una questione di scelte tutte comunque dominanti nelle proprie categorie, sia chiaro
Ritratto di hulk74
6 ottobre 2017 - 22:06
Anche la serie 5 ha le ruote sterzanti, è più corta di 20 cm e pesa 300 kg in meno. Considerando che dal punto di vista dinamico è la migliore È sul mercato, direi che la A8 non ha alcuna speranza
Ritratto di Leonal1980
6 ottobre 2017 - 22:52
4
Va be che non hai simpatia per audi , ma A8 è stata spesso la piū venduta del segmento, compreso nord Italia.
Ritratto di hulk74
7 ottobre 2017 - 12:55
E con questa affermazione sulle vendite di A8, penso non ci sia nulla da aggiungere
Ritratto di Luzo
6 ottobre 2017 - 07:32
Niente di rivoluzionario.. Strano che questa frase ricorra per ben due volte!!
Ritratto di hulk74
6 ottobre 2017 - 07:54
Concordo con quanto già detto, esteticamente insipida... Tecnicamente "normale"... Tecnologicamente avanzata... Interni davvero interessanti
Ritratto di hulk74
6 ottobre 2017 - 10:16
Concordo
Ritratto di rogge94
9 ottobre 2017 - 13:55
1
E vi stupite? Queste auto sono laboratori, esercizi di stile, prove di forza, non importa quanto e come potrai utilizzare ciò che offrono tanto 99 su 100 le guida l autista
Ritratto di otttoz
6 ottobre 2017 - 09:25
Le quattro ruote sterzanti si trovano nell'usato renault ad un prezzo accessibile...
Ritratto di otttoz
6 ottobre 2017 - 09:29
...già con alcuni modelli della Laguna.
Ritratto di twinturbo
6 ottobre 2017 - 09:33
Al tempo la cosa non sortiva praticamente alcun effetto, lasciava tecnicamente indifferenti. Oggi invece è oggetto di strabilianza
Ritratto di Leonal1980
6 ottobre 2017 - 09:50
4
Quindi voi dite che un imprenditore che vuole una ammiraglia di eccellenza dovrebbe cercarsi una laguna usata? Ma la smettete con sti commenti inutili...
Ritratto di twinturbo
6 ottobre 2017 - 10:29
Si intendeva che i vari più o meno accrocchi quando utilizzati altrove fanno sempre molto meno scalpore e blasone che quando utilizzati (con notevole ritardo) poi da "altri". Le 4 ruote sterzanti le utilizzava già la Laguna una decina di anni fa ma la cosa passò al limite dell'inosservata. Idem il cruscotto digitale, per fare un altro esempio, lo avevano le "antiche" Fiat Tipo/Tempra ma ai più faceva ribrezzo e veniva piuttosto deriso, ora invece il cruscotto digitale fa addirittura la differenza a livello premium
Ritratto di Leonal1980
6 ottobre 2017 - 11:10
4
Bhè la novità non sono le 4 ruote sterzanti come metodo e tecnologia, ma il fatto che sono state messe su un a8, con risultati enormi confronto quelli della laguna sicuro, e che hanno raggiunto livelli di maneggevolezza per il modello L senza precedenti. Questo si vuol dire....ed esce il commento le aveva anche la laguna.
Ritratto di hulk74
6 ottobre 2017 - 11:12
Beh, diciamo che quel cruscotto digitale era ben diverso da quello di Audi e compagnia. Anche Land Rover, Jaguar, Mercedes, Porsche e BMW lo utilizzano, ma quello di Audi è meglio adattabile. PS io adoravo la tipo digit
Ritratto di marian123
6 ottobre 2017 - 18:46
Twinturbo possiede un prototipo di fiat tempra con cruscotto lcd a tecnologia amoled e risoluzione 4k con densità di pixel 500ppi.
Ritratto di twinturbo
6 ottobre 2017 - 19:20
Considera che al tempo il divertimento con l' auto consisteva nel guidarla. Il televisore uno poi se lo guardava quando tornava a casa. Ad ogni modo il cruscotto era veramente digitale, tanto che la versione era denominata DGT, fenomenale
Ritratto di flavio84
6 ottobre 2017 - 21:07
Concordo, trovo certi optional inutili x chi ama guidare l auto, anziche inutile avere la tv se stai guidando, ma ormai si bada piu al cruscotto hd o lcd o 4k o quello che vuoi che sulla guida!purtroppo la realta è questa, e cè chi guarda queste cose!
Ritratto di marian123
6 ottobre 2017 - 23:27
Twinturbo non so se ti è chiara la differenza tra un quadro con schermo a colori gestito da un processore grafico e un quadro digitale anni 90 con schermini monocromatici che ti fanno vedere le tacche dei giri e spie luminose.
Ritratto di MAXTONE
6 ottobre 2017 - 11:32
La prima auto di serie a 4 ruote sterzanti e già molto evolute (sterzava sia in fase che in controfase secondo i casi) è stata la Honda Prelude 2.0i 16 4WS del 1987 ma anche la coeva Mazda 626 ne era dotata dunque immagino che la paternità di tale sistema sia da attribuire, ancora una volta, ai giapponesi.
Ritratto di AMG
6 ottobre 2017 - 12:14
La questione non è sull'attribuire la paternità del progetto. Nei recenti 2 anni le 4 ruote sterzanti sono diventate motivo di elogi sull'agilità dei modelli e sono state impiegate di colpo da moltissimi costruttori, passando anche per Ferrari. La qual cosa in effetti desta particolare interesse, effettivamente questa nuova generazione di ruote sterzanti al retrotreno avrà delle caratteristiche e doti fortemente differenti da quelle che erano emerse anni fa, visto il "successo" recente che hanno conosciuto. Però non si hanno avute informazioni tecniche. Io non ho approfondito la cosa
Ritratto di Leonal1980
6 ottobre 2017 - 09:55
4
Berlinone top! Peccato che ancora le leggi non permettano il suo potenziale. Avere il sistema di ruote sterzanti post come nella Cayenne, aiuta questi bisonti ad avvicinarsi molto alla guidabilità delle sorelle o concorrenti di inferiori grandezza. Sicuro di un comfort senza pari se non si va su serie S.
Ritratto di Leonal1980
6 ottobre 2017 - 09:58
4
Un volante ad una A8. Che ridere .... è come dare un volante ad una serie S, se date un volante a queste alle sorelle minori cosa date?
Ritratto di hulk74
6 ottobre 2017 - 10:17
Io ne darei 3... Mi piace, ma non abbastanza
Ritratto di Leonal1980
6 ottobre 2017 - 11:08
4
Già 3 ha senso se non ti piace...
Ritratto di hulk74
6 ottobre 2017 - 11:13
4 a S e serie 7... 5 a Rolls Royce... Ma capisco che non sono proprio nelle mie corde
Ritratto di MAXTONE
6 ottobre 2017 - 11:36
Anch'io gliene ho dati 3 per la bontà del progetto e la linea migliorata rispetto alla serie precedente.
Ritratto di Leonal1980
6 ottobre 2017 - 22:53
4
Io 5 piene, mi piace la filosofia audi, è la mia prossima sarà a4 gtron 170cv
Ritratto di flavio84
6 ottobre 2017 - 21:11
Potrei darne anche 10 di volanti, al di la del fatto che il giudizio è soggettivo, ma poi cosa si giudica?una gran berlina, che tanto il 95% me compreso non puo permettersi!sinceramente la trovo un grande incrociatore che xo non ha nulla di piu o di meno delle concorrenti!
Ritratto di v8sound
6 ottobre 2017 - 10:23
L'articolo riporta che il sistema di mantenimento di corsia non è sempre “fluido” nel funzionamento... e poi ci vengono a spiegare che "riguardo al raffinato sistema di guida autonoma" è tutto pronto, manca solo la legge che ne regolamenti l'uso!!! MA PER FORTUNA mi vien da dire! Son proprio curioso di vedere come si comporterà in situazioni tipo lavori in corso in corsia oppure in presenza del vigile a dirigere il traffico. Sul design penso sia inutile commentare...
Ritratto di v8sound
6 ottobre 2017 - 10:27
Comunque in blu già migliora, rimanendo tuttavia parecchio lontana dalle migliori realizzazioni del segmento, ovvero Mercedes S e Maserati Quattroporte, non avendo peraltro nemmeno il blasone, la storia e la classe delle succitate regine.
Ritratto di Leonal1980
6 ottobre 2017 - 11:13
4
Bhè la maserati quattro porte anche se non è tecnologicamente all'altezza è molto più bella, ma non la vedo concorrente di una classe S, A8, ecc, è molto più sportiva... è una Maserati.
Ritratto di hulk74
6 ottobre 2017 - 11:35
A dire il vero è una concorrente, semplicemente fa della sportività e del design le sue armi. Poi a cosa serva una berlina sportiva di 520 cm, beh, quello è un altro discorso, del tutto opinabile. Del resto anche panamera è in questo segmento F
Ritratto di MAXTONE
6 ottobre 2017 - 11:40
A mio avviso, non perché è Lexus, ma la più magniloquente ammiraglia di segmento F è attualmente (o meglio, lo sarà tra poco) la nuova, bellissima LS500. È più paragonabile alla Quattroporte o alla Panamera tuttavia dal momento che si tratta praticamente di un ammiraglia con il padiglione di un coupe'.
Ritratto di hulk74
6 ottobre 2017 - 16:19
Non mi piace il frontale di Lexus, ma la qualità non si discute
Ritratto di v8sound
6 ottobre 2017 - 16:52
La qualità non si discute per LS500, vero. Ma vale per tutte le segmento F. Parliamo sempre di prodotti al top di gamma proposte da brand premium (o presunti tali) o del lusso.
Ritratto di hulk74
6 ottobre 2017 - 16:54
Giustissimo... Facciamo tanto i sommelier, ma se ce la regalano, una qualsiasi va benissimo!!!
Ritratto di v8sound
6 ottobre 2017 - 16:59
Esatto
Ritratto di Dirk
6 ottobre 2017 - 11:41
[Cit.] "La nuova Audi A8 è una berlina di gran lusso dall’insospettabile maneggevolezza.". A quella cifra preferisco la Serie 7 della BMW.
Ritratto di Dirk
7 ottobre 2017 - 08:43
Il mago e la strega...
Ritratto di Dirk
7 ottobre 2017 - 14:35
Come i suoi??
Ritratto di Dirk
7 ottobre 2017 - 14:54
Infatti ma nel frattempo la strega se ne è fregata ed il mago se ne è andato... che peccato:-))
Ritratto di AMG
6 ottobre 2017 - 12:01
@redazione il numero fi cilindri nella tabella finale è errato
Ritratto di hulk74
6 ottobre 2017 - 12:38
Allora, diciamo subito che fino al 90% delle componenti di un'auto viene da fornitori esterni, quindi quando si parla di ausili alla guida, sospensioni, infotainment, cambi, sistemi ibridi, motori elettrici, batterie, ecc (spesso anche i motori sono fatti da esterni) Sono comuni a molti veicoli, quindi attribuire la paternità di una certa soluzione tecnica di solito è sbagliato, di solito è solo la prima a montarla.
Ritratto di MAXTONE
6 ottobre 2017 - 14:05
Però è universalmente riconosciuto che il gruppo Toyota abbia interpretato magistralmente (con risultati commerciali sotto gli occhi di tutti) il concetto di ibrido e sono stati i primi a credervi e a svilupparlo costantemente. La stessa rivoluzionaria trasmissione Multi Stage Hybrid di LS ed LC è il frutto di anni di studi e ricerche del reparto R&D di Lexus. Allora ti do ragione fino a un certo punto ovvero finché si parla di altri brand o di altre componenti come gruppi ottici etc. In altri casi (vedi la musicalità del V10 di LFA) si è ricorsi, giustamente, alla collaborazione con Yamaha però anche qui, come puoi notare, si rimane sempre in Giappone. In assoluto Honda, Toyota e credo Mazda, sono i marchi che meno ricorrono a fornitori fuori dai patri confini e finché l'auto è il più possibile giapponese (anche nel caso in cui la sua produzione sia delocalizzata ma riguarda pochissimo Lexus) a me sta più che bene.
Ritratto di hulk74
6 ottobre 2017 - 15:22
Anche Hyundai e BMW hanno fonderie proprie...
Ritratto di Yasnarrod
6 ottobre 2017 - 15:21
1
C'è una possibilità au un miliardo che qualcuno chi commenta su alvolante ha i soldi per comprarla.
Ritratto di Leonal1980
6 ottobre 2017 - 22:58
4
120 mila circa, perchè? Quanto deve costare? Ma direi sia il prezzo della 6.0 w12 Lunga, non del 3.3 tdi, quella costerà 90- 100 o cmq come la serie 7.
Ritratto di LOL25
6 ottobre 2017 - 15:35
Il prezzo dei listini non è neanche da prendere in considerazione, fra qualche mese si troveranno Km0 a 70.000 euro, proprio come succede per Classe S
Ritratto di hulk74
6 ottobre 2017 - 16:22
Mi avevano proposto una S cabrio (non ricordo se la 500) usata con meno di un anno e 10.000 km a meno di 60k...
Ritratto di v8sound
6 ottobre 2017 - 16:54
Si dai, l'hai vista la macchina? Si trattava di un subentro leasing?
Ritratto di hulk74
6 ottobre 2017 - 19:48
Esattamente... Il problema non era il prezzo, ma il superbollo. Mi diceva che quasi tutte le auto di un certo livello sono prese in leasing. Nessuno si presenta con un assegno da 120.000€
Ritratto di LOL25
6 ottobre 2017 - 20:39
Purtroppo il super bollo continua a dare mazzate alla nostra economia. Io volevo una TT RS ma ho dovuto scegliere la più "modesta" TT S perché non avevo intenzione di dare tutti quei soldi a questo stato canaglia.
Ritratto di Leonal1980
6 ottobre 2017 - 23:03
4
Hulk, era rubata? Su autoscout per Meno di 80 non la trovi con 1 anno e 10k
Ritratto di hulk74
6 ottobre 2017 - 23:52
In concessionaria a Bologna... Mhmmm... Stefauto
Ritratto di v8sound
7 ottobre 2017 - 01:17
Si però bisogna stare attenti a non far confusione. LOL25 faceva notare, giustamente, quanto relativi siano i prezzi di listino ed ha riportato l'esempio della serie S a km 0 che si trova a 70k euro. Allora faccio alcune considerazioni: 1) più o meno quasi tutte le auto vengono scontate rispetto al listino 2) una km 0 tecnicamente parlando non è un'auto nuova, piuttosto una che non ha mai visto la strada 3) a 70k euro km 0 si trovano un po' tutte le versioni base della triade, non una S Cabrio che costa di più da nuova ed è ancor più esclusiva. Poi se parliamo di subentro leasing è un altro paio di maniche: dipende da com'è strutturata l'offerta, da quanto acconto è stato versato inizialmente, dalle rate pagate e dal valore di riscatto, ma anche se fosse sarebbe "un'occasione" e non certo la regola, visto che 60k euro è molto meno del valore reale di mercato di una S cabrio del 2016 con 10k km. Diversamente S berlina, 7er, A8 a 70k euro e km 0 sono spesso presenti negli annunci di vendita.
Ritratto di hulk74
7 ottobre 2017 - 07:45
Sinceramente non ho approfondito, ho detto subito che non era di mio interesse. Costi di gestione fuori portata
Ritratto di Leonal1980
6 ottobre 2017 - 23:10
4
Cmq anche se dentro è bellissima, me l'aspettavo come la prologue e anche un po' nel frontale.
Ritratto di Claus90
7 ottobre 2017 - 09:27
un'auto senza fronzoli che non invecchierà più di tanto, acquisterei questo modello tra 10 anni
Ritratto di opinionista
9 ottobre 2017 - 12:59
2
Calandra enorme e ottiche a led non proprio così evolute per un auto del genere, fari posteriori monociglio non mi piacciono anche se stanno diventando una peculiarità per molti modelli anche non di questo segmento. Interni opulenti e volante con circonferenze grandi e con troppe razze quindi poco snello e visivamente pesante, finestrature ampie ed interno luminoso ma statico e freddo.
Ritratto di ilpilota
12 ottobre 2017 - 18:17
Spettacolare! Una macchina meravigliosa!
Ritratto di grande_punto
31 ottobre 2017 - 18:09
3
Due aggettivi? Noiosa e costosa.
Ritratto di Turbodiesel
13 febbraio 2018 - 18:27
2
quest'auto ha secondo me un frontale carino, che si unisce ad una fiancata anonima ed a un posteriore sgraziato.. la bmw serie 7 è avanti anni luce esteticamente... poi son gusti
Annunci

Audi A8 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Audi A8 usate 201848.50048.5001 annuncio
Audi A8 usate 201942.00042.0001 annuncio
Audi A8 usate 202048.99063.5306 annunci
Audi A8 usate 202161.90067.4004 annunci
Audi A8 usate 202396.80098.1003 annunci

Audi A8 km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Audi A8 km 0 2023116.800116.8001 annuncio