PRIMO CONTATTO

Audi Q2: compatta lei, e il suo vivace tre cilindri

La nuova Audi Q2 è una suv dalle dimensioni contenute, ben rifinita, ma un po' rigida sulle buche. Brillante (e non troppo rumoroso) il 1.0 TFSI da 116 CV.
04 luglio 2016
  • Prezzo (al momento del test)

    € 25.000*
  • Consumo medio (dichiarato)

    n.d.**
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    n.d.**
  • Euro

    6
Audi Q2
Audi Q2 1.0 TFSI S tronic Sport

*Prezzo indicativo; **valori non dichiarati dalla casa al momento del test

Linea “robusta”

Audi Q2

Lunga 419 cm, larga 179 e alta 151, la nuova Audi Q2 (che nasce sul pianale modulare MQB già adottato, tra gli altri modelli, dalla A3) è la più piccola tra le suv della casa tedesca: un’auto adatta anche all’uso cittadino, ma dall’aspetto comunque possente e “robusto”, con molti angoli e spigoli. Il frontale è dominato da un'ampia mascherina, accompagnata da spigolose prese d’aria. Nella vista di lato si notano subito i finestrini piccoli e l’ampio montante posteriore in un colore a contrasto; molto particolare la nervatura che si sdoppia nella porta posteriore. Dietro, uno spoiler sopra al lunotto e un diffusore aerodinamico “alleggeriscono” le forme.

Arriva in autunno

Audi Q2

Gli ordini della nuova Audi Q2 partiranno da metà luglio, mentre i primi esemplari arriveranno in Italia in autunno. La gamma dei motori prevede i 1.0, 1.4 e 2.0 TFSI a benzina (con 116, 150 e 190 cavalli rispettivamente) e, a gasolio, il 1.6 TDI da 116 e il 2.0 con 150 o 190 cavalli; trazione anteriore o integrale quattro, cambi manuali o a doppia frizione S tronic. Noi abbiamo provato una 1.0 TFSI con cambio manuale e trazione solo anteriore. Della quale tuttavia non sono ancora disponibili i dati dichiarati per le prestazioni, in consumi e le emissioni.

Ben fatta

Audi Q2

L’abitacolo della nuova Audi Q2 è abbastanza spazioso, e decisamente ben rifinito. La seduta, non altissima, è comoda e permette una buona visibilità attraverso il parabrezza, mentre quella verso al coda è scarsa. Il cruscotto virtuale (optional) ad alta risoluzione a colori ha uno schermo di 12,3”: nella modalità normale, contagiri e tachimetro sono in primo piano, ma si possono rimpicciolire. Il sistema di infotainment può essere impiegato tramite una manopola a pressione/rotazione e due tasti sul tunnel centrale. Il bagagliaio ha una buona capacità: 405 litri. Tuttavia, la capienza a divano abbassato (1050 litri) è inferiore a quella della maggior parte delle suv e crossover di dimensioni simili.

Tecnologia in abbondanza
 
Audi Q2

Tra la dotazione di serie (qui trovi un approfondimento) e gli optional, il cui prezzo tuttavia non è stato ancora comunicato, sono molti i sistemi elettronici di assistenza per il guidatore. Tra questi l’Audi pre sense front: riconosce le situazioni critiche causate da altri veicoli o pedoni che incrociano la vettura sulla zona anteriore e attiva (all’occorrenza) una frenata d’emergenza alle basse velocità, anche fino all’arresto. Un'altra "chicca" è il cruise control adattativo con radar di distanza e funzione per la guida semiautomatica nella guida in colonna: oltre a regolare la velocità (fino a fermarsi e a ripartire), l'auto sterza da sola per seguire il flusso del traffico, a patto che il guidatore tenga però almeno una mano sul volante.

Brillante e silenziosa. Ma sulle buche…

Audi Q2

Abbiamo testato il piccolo 1.0 da 116 CV a tre cilindri (abbinato alla trazione anteriore, ma per altri motori c’è anche 4x4): la sua "voce" si sente pochissimo, e le vibrazioni sono molto ridotte. Il turbo a iniezione diretta di benzina dell’Audi Q2 risponde con prontezza, coadiuvato da un cambio manuale a sei marce dagli innesti non proprio morbidi, ma precisi. In città, il 1.0 si rivela fluido, con ripresa all’altezza anche a regimi ridotti. I consumi? Nel computer di bordo, a fine test, abbiamo letto circa 15 km/litro: niente male, dato che abbiamo guidato in modo abbastanza sbarazzino. Bene anche la guida: a bassa velocità si cambia traiettoria in punta di dita, e andando un po' più veloci (abbiamo toccato al massimo gli 80 km/h) si tengono le traiettorie con precisione. C’è da dire, però, che il comfort sulle buche non è dei migliori. Per l’Audi Q2 1.0 TSI servono indicativamente 25.000 euro, che salgono a 26.000 euro per la meno costosa a gasolio, ossia la 1.6 TDI.

Secondo noi

PREGI

> Finiture. L’auto è realizzata con notevole cura.
> Motore. Il piccolo tre cilindri si rivela sempre all’altezza, facendo poco rumore e con vibrazioni ridottissime.
> Tenuta di strada. La Q2 è appiccicata alla strada: curva con una precisione notevole per una suv.
 
DIFETTI

> Comandi. Alcuni tasti, come quello delle “frecce d’emergenza”, sono piccoli e non molto visibili.
> Sospensioni. Ci sono parse un po’ rigide sullo sconnesso.
> Visibilità. I finestrini e il lunotto sono piccoli, i montanti massicci.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm3999
No cilindri e disposizione3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri85 (116)/5500 giri
Coppia max Nm/giri200/2000-35000
Emissione di CO2 grammi/kmn.d.*
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)n.d.*
Accelerazione 0-100 km/h (s)n.d.*
Consumo medio (km/l)n.d.*
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm419/179/151
Passo cm260
Peso in ordine di marcia kgn.d.*
Capacità bagagliaio litri405/1050
Pneumatici (di serie)n.d.*

 

*Valori non comunicati al momento del test

Audi Q2
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
102
64
109
88
345
VOTO MEDIO
2,3
2.27966
708
Aggiungi un commento
Ritratto di MAXTONE
5 luglio 2016 - 08:31
Infatti io non ci vorrei insistere ma penso che, a partire proprio dallo stile, il Toyota CH-R la schianti dieci a uno. Forse (dico forse e tenendo lontane le mani dal fuoco) la q2 potrebbe essere un po' più ricercata nelle finiture ma per tutto il resto e visti i prezzi in gioco praticamente identici, con la differenza che CH-R e' di un segmento superiore, non vedo motivi per scegliere questa sulla Toy.
Ritratto di autolog
5 luglio 2016 - 09:36
Ma lascia stare...ci sono almeno dieci alternative migliori oltre a Toyota, dello stesso segmento del Q2 e del segmento superiore (visto il prezzo). Inutile stare a sceglierne una in specifico, ognuno ha i suoi gusti. Cmq tutti concordiamo che è st'Audi è veramente un aborto
Ritratto di Genbu
5 luglio 2016 - 18:06
Certo che avete messo a paragone due belle schifezze!!Io con 25000 euro mi prendo una Tucson top di gamma o una Sportage...ma nn scherziamo proprio...
Ritratto di ClaudiusX
5 luglio 2016 - 23:45
Non parliamo di Kia e Hyundai.. io ho una i20, comprata nuova, e dopo neanche un anno, già la devo buttare... cambio con innesti imprecisi che gratta ogni volta che devo inserire la retro, sospensioni iper-rigide, anche passando su un tombino sembra chissà quale fosso abbia preso, condensa nei fari anteriori e sul parabrezza, esce fumo dal climatizzatore, certe volte nel traffico oppure al minimo si spegne di botto, ho il volante già spellato. Per la Hyundai è tutto normale! alla faccia dei 5 anni di garanzia.
Ritratto di oivalfa
1 settembre 2016 - 11:49
Io ho avuto quattro anni una kia ceed 1.4 benz/gpl sportwagon che comprai per la nascita di mio figlio, e mi sono trovato benissimo! L'ho dovuta vendere perché trasferito all'estero ma ancora la rimpiango! Saluti
Ritratto di nicktwo
6 luglio 2016 - 10:46
forse altri prodotti subaru di certo no ma la rivista tedesca ha piazzato la xv tutt'altro che bene in fatto di qualita' su un test a lungo termine, di contro se non ricordo male fra le prime migliori c'era una kia, la picanto o la rio se non ricordo male... saluti
Ritratto di nicktwo
6 luglio 2016 - 14:50
devi guardare sul sito di autobuild... e nello specifico si parlava della xv in particolare... saluti
Ritratto di mirko.10
6 luglio 2016 - 14:54
3
Scusa Boss, ma non comprendo proprio cosa significa che la garanzia di una coreana e' collegata a metodi progettuali....cosa c'entra il tempo determinato dal momento del via alla produzione al guadagno della casa. se la categoria e' antipatica deve rimanere distinta dalle scelte degli acquirenti ma se non vi e' riscontro diretto sia in termini di soddisfazione che in quello qualitativo sarebbe meglio non esprimersi. non difendo kia ma il mio vero dato ad oggi come risultato di soddisfazione piena e' diametralmente opposto al tuo giusto ma non reale descrizione su la sportage....stanno crescendo ed anche bene. la garanzia copre tutto e sanno il fatto loro....scusami ma io ed un mio amico con l'ultimo sportage maciniamo tanti kilometri e ci confrontiamo.
Ritratto di mirko.10
7 luglio 2016 - 12:23
3
trovo interessante questo esempio organizzativo, non sapevo..grazie Boss.
Ritratto di Pagani_Z
4 luglio 2016 - 19:43
1
Certo che uno schifo più grande è difficile farlo (nonostante questo la 500X ci riesce benissimo), comunque se uno vuole un Audi per davvero prende quelle dalla A4 in su e possibilmente con almeno 6 cilindri (e assolutamente con almeno 200 cv) e come minimo con la trazione integrale. Questo Q2 va bene per gente come SINESTRO (che fra l'altro è appena stato bannato, addirittura per la seconda volta)
Ritratto di autolog
4 luglio 2016 - 20:49
La 500X è molto carina e la più venduta del suo segmento in Italia. Se a te non piace pazienza, la Fiat se ne farà una ragione visto che non sanno più come fare per star dietro alla richiesta. Dubito invece che questa Audi venderà molto, è davvero uno dei progetti più brutti della casa dei 4 anelli degli ultimi anni, peggio addirittura della A1.
Ritratto di fiattaro
4 luglio 2016 - 21:01
hai detto giusto, la più venduta nel suo segmento in italia, e all'estero? sicuramente poco.
Ritratto di Gianfranco84
4 luglio 2016 - 21:25
La Fiat 500X ha avuto un grande successo in tutto il mondo,a Melfi dove viene prodotta stanno facendo gli straordinari per far fronte alla notevole richiesta.
Ritratto di fiattaro
5 luglio 2016 - 00:21
non penso proprio.
Ritratto di autolog
5 luglio 2016 - 09:38
Quello che pensi tu non è che ci interessi molto, onestamente, a contare sono i dati e sia in Spagna sia in Francia Fiat sta incrementando di molto le vendite (ben più della crescita media del mercato) essenzialmente grazie al suo SUV. Se ti dà fastidio è un vero peccato, ma la realtà è questa.
Ritratto di Luzzo
4 luglio 2016 - 22:34
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di CiccioBe
5 luglio 2016 - 15:54
al solito blabla, ecco i dati di vendita a livello europeo nel primo quadrimestre 2016: 500X in quinta posizione (28.866), alle spalle della ben più economica Duster. Prima la Captur (54.179). a voi l'articolo completo: http://left-lane.com/european-sales-2016-q1-small-crossover-segment/
Ritratto di fiattaro
9 luglio 2016 - 14:09
Quindi in Europa la 500x vende la metà della Captur. Allora non vedo un gran successo.
Ritratto di opinionista
5 luglio 2016 - 14:38
2
Sono d'accordo, la 500x è una delle più riuscite del segmento e comunque di gran lunga più interessante di questa pietosa Audi
Ritratto di VEIIDS
5 luglio 2016 - 11:36
Quindi per avere un'Audi seria ci vogliono un modello superiore ad A4, almeno 6 cilindri (più di 200CV per un 6 cilindri è un'ovvietà nel 2016) e la trazione integrale. In pratica hai appena detto che tutte le Audi che si vendono in Italia e in Europa fanno vomitare, e su questo mi associo. Grande pagani, finalmente dici cose serie!
Ritratto di CiccioBe
5 luglio 2016 - 15:32
ahahahahah!!!!! sei un mito VEIIDS! mi hai tolto le parole di bocca
Ritratto di Luzzo
5 luglio 2016 - 19:54
eh ma in sfizzera quelle quattro che vendono sono tutte rs, vuoi mettere?
Ritratto di oivalfa
1 settembre 2016 - 11:53
La 500X io la trovo veramente ben fatta e piacevole anche all'occhio! Che la Fiat abbia fatto e continui a fare macchine brutte si puó dire ma un po' di onestà quando ne fa una convincente non guasterebbe. Saluti
Ritratto di franci95
4 luglio 2016 - 19:50
2
Probabilmente, dopo l'A2, il picco più basso toccato da AUDI, non riesco a trovarle un pregio che sia uno, terribile
Ritratto di autolog
4 luglio 2016 - 20:44
Premesso che le ho dato una stella, gli interni non sono affatto male. Salvo solo quelli.....
Ritratto di franci95
4 luglio 2016 - 21:21
2
Si, sono carini, ma di certo non giustificano la spesa di quasi 30 mila euro per questo orrore a trazione anteriore e a tre cilindri. Per quei soldi si può davvero avere ben altro, senza necessariamente andare sull'usato. Secondo me, peggio di questa, sul mercato, c'è solo la BMW Serie 2 Active Tourer, è troppo sbagliata per essere anche solo tollerata da chi ne capisce qualcosa di auto, ha praticamente distrutto la storia di BMW
Ritratto di Andrey-Andrey
4 luglio 2016 - 21:29
no aspetta, non costa trentamila euro questa con i tre cilindri, con trentamila euro ti prendi la 2.0 tdi quattro
Ritratto di franci95
4 luglio 2016 - 21:47
2
Probabilmente hai ragione, ma quasi sicuramente, conoscendo le abitudini dei tedeschi, per avere una Q2 1.0 a tre cilindri dignitosamente accessoriata 30 mila euro (o poco meno) ce li devi buttare e, seguendo lo stesso ragionamento, per la 2.0 turbodiesel a trazione integrale altrettanto dignitosa, si arriva facilmente ai 34-35 mila euro, fate voi
Ritratto di hulk74
5 luglio 2016 - 08:31
Secondo me sei anche ottimista... fare preventivi sulle premium tedesche è avvilente. Hanno senso solo dai 50-60.000 in su... A meno la concorrenza da cose simili a cifre molto inferiori
Ritratto di Luzzo
4 luglio 2016 - 22:45
ma prova a guardare il listino di tiguan il 2.0 4motion parte da 35mila euro, come una q3..questa col 150 tdi non penso verrà molto meno come base
Ritratto di Luzzo
5 luglio 2016 - 21:59
Prezzi in germania 1.0 TFSI 22.900 Euro 1.4 TFSI 4 150 24.900 Euro 2.0 TFSI 4 190 31.800 Euro 1.6 TDI 4 116 25.850 Euro 2.0 TDI 4 150 28.150 Euro 2.0 TDI 4 190 34.000 Euro
Ritratto di Stevox
5 luglio 2016 - 19:59
ma i prezzi non si sanno ancora... e poi partite tutti con il presupposto che le tedesche sono care, cosi a fare un preventivo in concessionaria manco provate ad andarci.... intanto Audi a me hanno sempre valutato bene tutti gli usati e hanno sempre fatto ottimi sconti, molto più alti dei Giapponesi, per dire.... guardate la promozione che stanno facendo per il BMW Serie 1 116i con Pacchetto M Sport interno ed esterno a 24.000 e rotti euro, prezzi da Ford se non da Kia
Ritratto di fiattaro
8 luglio 2016 - 13:43
116i? Forse è meglio cambiare motorizzazione.
Ritratto di nigelforever
4 luglio 2016 - 19:59
non ho parole per descriverne la bruttezza e la sua inutilità. ma prima di deliberarne il progetto a cosa stavano pensando all'audi? ma è davvero cosi' necessario fare tutto in tutti i segmenti? se poi riesce uno schifo come questo penso proprio di no. se proprio dovevano farla era meglio fare il copia e incolla che fa di solito l'audi
Ritratto di autolog
5 luglio 2016 - 09:42
In effetti fra A1, Q2 e Dieselgate stanno distruggendo 30 anni di lavoro sul marchio in pochissimo tempo....
Ritratto di autolog
5 luglio 2016 - 09:45
Certo anche BMW con l'adozione della trazione anteriore sulla fascia bassa e la nuova Serie2 non scherza mica..... Ormai delle tedesche della triade solo Mercedes pare avere un'idea chiara di dove vuole andare senza sputt.anarsi troppo, gli altri si sono fatti fregare dal denaro facile.
Ritratto di Flavio Pancione
5 luglio 2016 - 10:19
8
Mercedes ha le idee fin troppo chiare, ovvero sempre scendere al ribasso con monovolumi ed ora con una scandalosa Classe A
Ritratto di MAXTONE
5 luglio 2016 - 12:40
Beh dai Fla' pure BMW non ci va liscia in quanto a riempire la bottom line, prendi l'Active Tourer (che francamente trovo assai meno riuscita della Classe B), sono d'accordo per la A nel senso che non vale la meccanica Premium della Serie 1 rispetto alla quale però vende di più perché ha una linea più facile da capire.
Ritratto di Flavio Pancione
5 luglio 2016 - 13:16
8
Infatti metto sullo stesso piano anche bmw, rispondevo ad autolog che sembra difendesse Mercedes, ma l'operato mi sembra pari pari alle altre case, anzi ha iniziato ben prima . In ogni caso stanne certo che, visto che l'hai nominata, non ho intenzione di difendere Bmw, soldi in tasca non me ne entrano, al massimo me li toglie. Sono affezionato ai suoi modi di fare ma quando questi modi cambiano è ovvio che non è la stessa cosa. Anzi ho viaggiato poco fa su una active tourer 218d ed è stata una vera tristezza. Ma in ogni caso sono abituato a giudicare le auto singolarmente, a dispetto del marchio. Rimango aggrappato alle altre ottime bmw in produzione, cosi come ci sono eccezionali Mercedes o eccezionali Alfa romeo e cattive Mercedes e cattive Alfa.
Ritratto di Scatnpuz
6 luglio 2016 - 23:43
ma se le mercedes hanno incominciato ad usare i motori reanult 1.461 cc che fanno davvero schifo!!!!!! e sono stati perfino capaci di montarlo sulla nuova classe C station Wagon con cambio automatico...... TUTTI I TEDESCHI VANNO AL RISPARMIO NESSUNO ESCLUSO.
Ritratto di osmica
8 luglio 2016 - 17:13
Novita'! Il 1461 sulla classe C!!!
Ritratto di C200
4 luglio 2016 - 20:00
Sbaglio o i led anteriori sono una copia di quelli del xc90? Comunque è da vedere dal vivo... comunque con quei soldi c'è molto meglio. Pessimi il "terzo finestrino " e i fanali posteriori stile polo/classe a
Ritratto di AMG
4 luglio 2016 - 23:14
No, affatto. Oppure anche quelli del nuovo Q7 sono copiati dal'XC90? Comunque è solo una modifica dei fanali già presentati sulla TT addietro, il proiettore a Led quadrato e il led diurno che lo affianca con quella forma
Ritratto di Pellich
7 luglio 2016 - 17:19
Sì C200, hanno copiato la fantasia del disegno a "martello di Thor" delle ultime Volvo, con questo modello ..
Ritratto di Eleganza e Emozioni siamo noi
4 luglio 2016 - 20:19
Gente zero stile,anzi non molto bello soprattutto il posteriore.Come sempre tutti uguali e zero impatto emozionale.Cosa dire fiat 500x tutta la vita e risparmio soldi ed ho un 1.6 diesel che cammina di più e beve di meno.Buona serata alvolantisti
Ritratto di fiattaro
4 luglio 2016 - 20:35
io preferisco questa alla 500x, anche se costa un po' di più.
Ritratto di nicktwo
4 luglio 2016 - 20:44
inaspettatamente... :)
Ritratto di autolog
4 luglio 2016 - 20:46
Mi sa che sei l'unico e la cosa non mi sorprende. Persino Pagani_Z ha preso atto che sta roba dell'Audi fa schifo, ti ho detto tutto. Saluti.
Ritratto di fiattaro
4 luglio 2016 - 20:54
non ho detto che è bella, ma piuttosto di una 500 col viagra, prendo questa. Io poi in audi sono di casa, avendo un'A6 3.000 tdi acquistata nuova e che non rientra nel dieselgate. Alla prossima.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
5 luglio 2016 - 07:09
Non esagerare con la fortuna, potresti scottarti.
Ritratto di autolog
5 luglio 2016 - 10:07
Ma come si fa a paragonare un'auto generalista con una premium? Allora facciamo la guida comparata all'acquisto tra BMW e Dacia. Su, dai, siamo seri. Veramente discorsi del menga.... (e poi e poi, che la 500X è pure molto più bella di questa anche se costerà il 30-40% in meno a pari allestimento)
Ritratto di Stevox
8 luglio 2016 - 07:38
Io non ho mai fatto distinzione tra Premium e Generaliste, e una distinzione stupida, primo perché a me Audi o Bmw fanno sconti più alto in quanto agente di commercio.. Ma poi ci sono mille modi di comprare un auto, il prezzo è l'ultima cosa da guardare, poi dipende a chi la intesti, se a perdono fisica o alla tua azienda, l'ammortamento ecc... io semplicemente, mi fissano un budget es. 40.000 euro, è valutato ciò che mi piaceva ed era funzionale al mio lavoro, per me Audi non è diversa dalla Ford, ed ho avuto A4, Renault , Bmw ecc. Una station e una station punto, voi le differenze di prezzo le vedete o perché siete molto giovani, o perché pensate ancora di pagare nel 2016 con l'assegniuccio in blocco
Ritratto di Stevox
8 luglio 2016 - 07:43
Corretto: Io non ho mai fatto distinzione tra Premium e Generaliste, è una distinzione stupida, primo perché a me Audi o Bmw fanno sconti più alti in quanto agente di commercio.. Ma poi ci sono mille modi di comprare un auto, il prezzo è l'ultima cosa da guardare, poi dipende a chi la intesti, se a persona fisica o alla tua azienda, l'ammortamento ecc... io semplicemente, mi fissavo un budget es. 40.000 o 50.000 euro, e valutavo ciò che mi piaceva ed era funzionale al mio lavoro, per me Audi non è diversa dalla Ford, ed ho avuto A4, Renault , Bmw ecc. Una station èuna station, punto. voi le differenze di prezzo le vedete, o perché siete molto giovani, o perché pensate ancora di pagare nel 2016 con l'assegniuccio in blocco
Ritratto di Farinel 76
4 luglio 2016 - 20:43
Premetto che sono un fan audi ma questa e' veramente orribile,inguardabile!!!
Ritratto di nicktwo
4 luglio 2016 - 20:46
per favore basta articoli su questa qu2... torniamo a parlare della giulia... saluti
Ritratto di jabadais
4 luglio 2016 - 21:03
Come buttarle cesso anni di design sobrio ma elegante. Fino ad un paio di anni fa le Audi mi piacevano tanto...le ultime le trovo inguardabili.
Ritratto di hulk74
5 luglio 2016 - 08:40
A parte gli interni che trovo molto belli, se pure poco ergonomici, non capisco come le ultime uscite non abbiano mantenuto la sobrietà ed eleganza dei modelli che stanno sostituendo. Persino la R8 risulta meno bella dell'auto che sostituisce. E dire che quando si disegna una supercar non si hanno troppe limitazioni...
Ritratto di autolog
5 luglio 2016 - 09:54
Beh pare che in Audi abbiano cacciato gli italiani che la facevano da padrone (vedi uscita di De Silva come capo del design e spostamento di De Meo dal marketing Audi ad altro incarico in Seat) e ci abbiano messo dei tedeschi purosangue. Magari è collegato?
Ritratto di fiattaro
9 luglio 2016 - 14:17
Il fatto è che in Audi non sono abituati a fare macchine di segmento A e B. Forse è questo il problema.
Ritratto di Andrey-Andrey
4 luglio 2016 - 21:27
tutto sommato è bellina, dipende da che foto si guarda perché alcune volte il posteriore sembra brutto mentre in altre foto sembra bellino, piace a tutta europa questa q2 tranne ai lettori di alvolante che gradiscono la 500l al posto di questa
Ritratto di Luzzo
4 luglio 2016 - 22:47
si si piace a tutta europa
Ritratto di fiattaro
9 luglio 2016 - 14:19
Per me che venda poco o tanto non mi interessa, in quanto non mi viene in tasca nulla.
Ritratto di DavideVR46
5 luglio 2016 - 09:51
Per carità ognuno prende ciò che vuole. Ma questa fa proprio schifo. Se mi devo indebitate di 25k base con tre cilindri mi indebito di più e prendo il q3 nuovo oppure un q5 usato rimanendo in audi. Al punto anche x1
Ritratto di autolog
5 luglio 2016 - 09:55
Nessuno la ha mai paragonata alla 500l, che non è neanche un SUV poi. Che commento inutile....
Ritratto di fiattaro
6 luglio 2016 - 02:20
In effetti, la 500l non si capisce bene a quale categoria appartenga. Forse a quella dei furgoncini?
Ritratto di Luzzo
6 luglio 2016 - 13:01
ma foss'anche, si vede che i furgoncini servono, magari pure più della cipria
Ritratto di CiccioBe
6 luglio 2016 - 14:04
Furgoncino o no, è la più venduta in Europa del suo segmento (degli small mpv per la cronaca, dove fanno parte altre auto come la Meriva, C3 Picasso, Note, B-max e così via)
Ritratto di fiattaro
8 luglio 2016 - 01:48
Almeno le concorrenti sono meno brutte.
Ritratto di CiccioBe
8 luglio 2016 - 08:55
L'estetica è, come sempre, un canone soggettivo, quindi a te può non piacere ( e non ne avevo dubbi sinceramente), ma dal 2013 gli utenti che si indirizzano verso questo segmento ti danno torto.
Ritratto di fiattaro
8 luglio 2016 - 13:51
Comunque dalle mie parti le 500l le svendono.
Ritratto di mirko.10
4 luglio 2016 - 21:39
3
Remake:Remake:Remake.....Ci son ben altre auto che manifestano personalità e coinvolgimento emotivo, pur non essendo leader nell'assemblaggio e dei materiali impiegati.....come si dice sempre per audi, no? Noto un impiego costretto internamente, come da progetto, minimalista senza esagerare e poco sfarzoso e lontano dai significati opulentistici dell'importanza quale audi aveva in passato firmato i suoi modelli. Sempre di meno questi preziosi materiali e sempre alto il prezzo con il chiaro risultato di toccar con mano che è bello ma di quel poco che devi accettare....io direi sempre più risparmiose. Prenderei (è per fare paragone ma non la comprerei) una quashqai che sinceramente si esprime meglio, fuori e dentro, e sopratutto lì la scena di una berlina mooolto più importante di lei. Volevano condurre il montante esterno posteriore scuro per rendere filante il tutto per ridurre, attenuare ed alleggerire in parte un cubo che non può essere per natura smussato. Adesso, chi la vorrà acquistare, la desidera talmente che l'inderetanata con il dieselgate per tanti non ha fatto notizia, o magari di ritentar per essere fortunati o con il mancato risarcimento si pone fine all'acquisto di queste auto fautrici di offese progettuali verso gli stili e gli sforzi in direzione di vera personalità e non minimalista, semplicistica ed astratta, si, astratta, che non ci vedo caratteristiche che confermano uno stile....meglio una borsa carpisa che una michael kors funzionale, bella ed elegante che una michael kors costosa ma con la sola borchia che la identifica....anche la fighetta. Ma bastaaaa con ste' prese per il deretanoooo!
Ritratto di Ale94
4 luglio 2016 - 21:46
Prezzo un pò elevato per un 1.0 saranno i colori o gli allestimenti ma non mi piace... e rimango dell idea che il numero 2 porta sfortuna in Audi... peggio solo l A2 incompresa e brutta.
Ritratto di Claus90
4 luglio 2016 - 22:28
La trovo sgraziata ed ispirata alla ssang yong Tivoli, poi vista dal vivo magari farà un'altro effetto, dovrebbe avere anche un peso contenuto in quanto il 1.0 benzina con 116 cv e 200 Nm si rivela all'altezza, io preferirei il 1.6 TDI 6 rapporti ed almeno 250 Nm è sicuramente più fluido, non dovrebbero esagerare col prezzo di listino in quanto si è un'audi ben costruita ma non certo bella, quindi 26.000 euro ci possono stare ma chiedere di più per un entry level seppur con una dotazione discreta è da folli, poi scontrarsi con 500 x jeep renegade e la mini contryman esteticamente più riuscite sarà dura.
Ritratto di AMG
4 luglio 2016 - 23:02
Non si parla di abitabilità, che certo sappiamo già non essere il suo punto forte, anche se sorvolare così su un elemento tanto importante sembra fatto apposta. La Q2 è un'auto senza senso, l'unico obbiettivo che ha è quello di seguire una moda, e permettere di seguirla a chi "vorrebbe ma non può" comprare, "qualcosa" che perlomeno si avvicini al Suv oppure a chi vuole seguire la moda, ma abita in città e ha bisogno di dimensioni da citycar. In entrambi i casi qualcosa di piuttosto imbarazzante. Ma questo può dipendere dai gusti, d'altronde questa moda non è ancora tramontata, nonostante fossero in molti che sostenevano i suoi giorni contati e il suo periodo passeggero. Ad ogni modo la Q2 è arrivata, e se non altro non è stata una fotocopia delle altre Audi (nonostante questo sia ancora da vedere viste le Q3 Q5 in via di sostituzione), personalmente ho molto gradito la coda, proporzionata, equilibrata e dal richiamo forte nei fanali di quelle Audi A3 di qualche serie fa. La fiancata mi pare poco armoniosa, che in fondo anticipa quanto troverai nel frontale: un mix di linee alla vista della quali "armonia" è l'ultima parola che ti verrà in mente. Qui hanno osato, cercando di essere originali, di dare il senso e il carattere al modello, e qui per me hanno toppato. E hanno fatto toppare pure tutto il resto. Gli interni sono già visti, ma apprezzabili (per me) nella loro linearità e pulizia, che non pregiudica la fattura, inoltre sono arricchiti da una nota di colore che dona carattere in armonia con la tipologia del mezzo. Arrivando infine a parlare della meccanica, ci troviamo davanti a un'auto che è poco più di un'A1, non riconosciuta per essere un mezzo sopraffino, ma un'utilitaria con appiccicati 4 anelli e poco più, dove il prezzo non è giustificato e dove il buon ma sottodimensionato 1.0 trova già meno posto che sull'utilitaria dichiarata A1.
Ritratto di Claus90
5 luglio 2016 - 09:47
Non la definirei moda, queste utilitarie rialzate sono comunque più comode,ma anche i suv segmnto D E F, poi se voglio comprarmi una B-suv sarei povero? il Q7 è troppo grande, ma anche il Q3, quindi voglio un'audi A1 compatta o segmento B che sia facile da parcheggiare ma qualche cm più rialzata,ecco la fetta di mercato a cui è destinata la q2 ma non sono certo poveracci o sfigati.
Ritratto di DavideVR46
5 luglio 2016 - 09:54
Tutto giusto. Dai almeno hanno provato a fare qualcosa di diverso.
Ritratto di 488gtb
4 luglio 2016 - 23:08
Trovo abbia una linea piuttosto sgraziata. In particolare non digerisco il frontale e il montante in colore a contrasto (un po' pacchiano per i miei gusti). E, come tutte le Audi, non è certo regalata.
Ritratto di puccipaolo
4 luglio 2016 - 23:22
6
condivido in toto. Poi il montanre posteriore che ha l'unico scopo di armonizzare e dare continuitá alla vettura é un coperchio di plastica nero....non una terza luce ben piú costosa ....( ma sulla Panda c'é) Non é nella mia lista della spesa.....
Ritratto di Matteo1999
5 luglio 2016 - 00:30
3
Il frontale nonostante tutto mi convince, ha la giusta aggressività ed è moderno. Sul posteriore invece tutt'altro pensiero. Non è poi orribile, ma mi ricorda molto il posteriore dell'AUDI A3 del 2000, troppo vecchio e poco originale. Gli interni, per quanto possano essere ben rifiniti e curati, perdono nell'estetica. Le bocchette danno idea di auto molto più economica, e il fatto che riprenda all'interno il colore della carrozzeria non mi va proprio giù...questa cosa sta bene su piccole macchine per giovani (AUDI A1, DS3, CLIO) non su SUV di questa categoria.
Ritratto di autolog
5 luglio 2016 - 10:01
Sei riuscito ad esprimere nel tuo post il contrario di tutto quello che penso, come avrai fatto? Frontale vecchio ed inguardabile, coda da utilitaria ma almeno guardabile (anche se indecorosa su un'Audi), interni graziosi e ben fatti. O io non capisco una mazza di auto, o tu ecc ecc
Ritratto di Matteo1999
6 luglio 2016 - 03:46
3
Nessuno ha mai detto che pensieri contrastanti significano conoscenza del mondo auto o meno. Ho espresso il mio giudizio. Ma poi, a parte i gusti della linea esterna...vedendo un SUV, e già questo dovrebbe essere sinonimo di lusso, per di più AUDI, di certo non mi aspetto degli interni come hai detto tu "GRAZIOSI". Saluti
Ritratto di fiattaro
8 luglio 2016 - 13:54
Matteo1999, quando vuoi scrivere un commento, devi chiedere il permesso ad autolog.
Ritratto di Matteo1999
13 luglio 2016 - 03:02
3
Autolog: Il capo del web! MA PERFAVORE………
Ritratto di 52armando
5 luglio 2016 - 02:39
1
25000 EURO PER QUESTA COSA ? CON UN 3 CILINDRI DA 1000CC? MA SONO IMPAZZITI^ E MAGARI CON QUALCHE ACCESSORIO SUPERERA' ABBONDANTEMENTE I 30000. SE PROPRIO VOLESSI UNA PREMIUM DI QUESTA CATEGORIA ASPETTEREI LA MINI COUNTRYMAN PROSSIMA. NETTAMENTE MIGLIORE E PIU' BELLA COSTRUITA SU UN OTTIMO TELAIO BMW. SALUTI
Ritratto di autolog
5 luglio 2016 - 10:03
Ma infatti, concordo. Oppure anche la nuova Jeep Compass, in arrivo nel 2017 (sperando non toppino anche quella come quest'Audi qui....). Almeno sarà un SUV vero, col 4x4.
Ritratto di fiattaro
6 luglio 2016 - 02:24
Guarda caso un suv della fca. tanto per cambiare.
Ritratto di SINESTRO
7 luglio 2016 - 08:53
3
logico.
Ritratto di fiattaro
8 luglio 2016 - 13:56
sempre fca vero?
Ritratto di anarchico2
5 luglio 2016 - 08:18
A me piacciono le Audi, ma questa è un obbrobrio. Frontale carico, coda stile Polo, solo gli interni non sembrano male. Non credo farà furore.
Ritratto di fiattaro
9 luglio 2016 - 14:24
Probabile.
Ritratto di ALLE91
5 luglio 2016 - 08:26
oh mamma mia che brutto meglio continuare a fare copia e incolla e cambiare i il disegno dei led a vita per favore!!!!...gli interni un po' si salvano non li hanno stravolti.
Ritratto di cris25
5 luglio 2016 - 08:28
1
Prevedo un flop per quest'auto, un pò come l'A2 di 15 anni fa! A me personalmente non piace, oltre ad essere cara la trovo veramente poco armoniosa e quella coda sà di vecchio!!
Ritratto di Ale94
5 luglio 2016 - 11:39
Comunque questi piccoli suv vogliono prendere il posto delle vecchie monovolume tempo fa c era la Lancia Musa,Idea,Classe A ecc ora van queste.
Ritratto di Ale94
5 luglio 2016 - 09:22
Prezzo un pò elevato per un 1.0 saranno i colori o gli allestimenti ma non mi piace... e rimango dell idea che il numero 2 porta sfortuna in Audi... peggio solo l A2 incompresa e brutta.
Ritratto di Ale94
5 luglio 2016 - 09:23
Molto piú bello il fratellino Q3.
Ritratto di lordpba
5 luglio 2016 - 10:05
8
Ma sinceramente, anche la 500x non costa mica poco, a me viene sempre intorno ai 25.000. (allestimento Lounge, paragonabile a questa)
Ritratto di aladino
5 luglio 2016 - 11:10
Linea orrenda... e abitabilità interna da vedere... sembra molto stretta. Su qualità e finiture nulla da dire... Nel complesso però sul mercato c'è di meglio a questi prezzi!!!
Ritratto di GiorgioBG68
5 luglio 2016 - 11:42
1
A vedere da dietro sto ab0rto da 30k euros (perchè bastano 2 accessori per arrivarci), sembra una Polo rialzata...ma siete seri?!
Ritratto di GiorgioBG68
5 luglio 2016 - 11:46
1
Con 2 accessori contati paghi 30k euros per sto ab*rto che dietro sembra una vecchia Polo rialzata, e davanti la solita auto union vista e rivista e ritrita da 15 anni, equipaggiata con un 1000 3 cilindri?! Ma siete seri?!
Ritratto di Fdkk
5 luglio 2016 - 12:50
3
davvero brutta
Ritratto di dumbo54
5 luglio 2016 - 13:18
2
Non piace quasi a nessuno, fra i commentatori abituali di Al Volante. Quindi sarà certamente un successo.
Ritratto di nicktwo
5 luglio 2016 - 13:35
un po come lo e' stata la a1...
Ritratto di 52armando
5 luglio 2016 - 14:16
1
ADESSO NON COMINCIAMO A DICHIARARE CHE LA Q3 E' BELLA, SOLO PERCHE' QUESTA Q2 E' PEGGIO. DELLìAUDI L'UNICA SUV BUONA MA CARA Eì LA Q5, E POI BASTA. DEL GRUPPO VW L'UNICA AUTO BELLA ( MA PROPRIO L'UNICA ) E' LA MAGGIOLINO CABRIO. Provate a smentirmi. SALUTI
Ritratto di fiattaro
8 luglio 2016 - 13:59
ma non hai ancora finito di scrivere in maiuscolo?
Ritratto di FedericoBentyaga
5 luglio 2016 - 14:27
Auto orrenda nell'aspetto, sicuramente opterei per il Toyota CH-R, anche se la mia esperienza con il marchio nipponico non è stata il massimo, ma almeno la linea è davvero bella e aggressiva. Poi, se fossi un giovane in cerca di auto mi prenderei o una MX-5 o una A1, che secondo me è la regina del segmento per linea, finiture e gamma. Infine, mi affido a voi esperti: potreste gentilmente spiegarmi perché sulla Avensis del 2009 è presente il freno di stazionamento elettronico e invece sulla Auris del 2016 c'è il freno a mano a leva? Grazie per l'interesse.
Ritratto di opinionista
5 luglio 2016 - 14:42
2
Non tutte le ciambelle escono con il buco... Questa ne è la prova, non basta appoggiare 4 anelli su di una grossa calandra, ora più che mai
Ritratto di Mattia Bertero
5 luglio 2016 - 16:06
3
Q2. L'Audi prova a cambiare un po' il suo stile ed il risultato non lo trovo così malaccio come molti hanno scritto, lo trovo aggraziato nella sua semplicità. Detto questo non la comprerei mai: sarà stretta dentro a vedere così, rigida da matti, prezzo che sarà elevato (questa versione provata ha il motore più piccolo e più basso di potenza ed ha già un possibile prezzo di 25000 Euro...) e un bagagliaio poco più grande di una Segmento B. Si poteva evitare questa macchina.
Ritratto di monodrone
5 luglio 2016 - 16:32
In pratica una Polo gigante. Una Polona :)
Ritratto di mirko.10
5 luglio 2016 - 20:57
3
Vero The Dark....figurati che in principio è stato tolto un cerchio allo stemma olimpico....la disposizione attuale è frutto di studi ingegneristici come oggi non si riuscirebbe più a rappresentare, grazie agli ingegnieri di una volta e senza l'attuale tecnologia.
Ritratto di Boys
5 luglio 2016 - 18:58
1
Auto banale e con il posteriore che assomiglia alla polo il che....inoltre costa .....a partire da 25.000 euro ..vuol dire con un equipaggiamento completo da auto media..30.000 euro se va bene...
Ritratto di Luzzo
5 luglio 2016 - 21:55
Prezzi tedeschi ( gli allestimenti variano però) 1.0 TFSI 22.900 Euro 1.4 TFSI 24.900 Euro 2.0 TFSI 4 31.800 Euro 1.6 TDI 4 116 PS 25.850 Euro 2.0 TDI 4 150 PS 28.150 Euro 2.0 TDI 4 190 PS 34.000 Euro
Ritratto di ducart
5 luglio 2016 - 23:12
Ma perchè Audi non lascia perdere e continua fare quello che sa fare bene? Dopo la A2 che, se vogliamo ha avuto il suo perchè come tentativo, è meglio che lasci ad altri il mercato delle city car!
Ritratto di littlesea
5 luglio 2016 - 23:59
1
In pratica..una Tivoli con 4 anelli sulla calandra...
Ritratto di Flowmaster
6 luglio 2016 - 00:57
sto vomitando
Ritratto di fiattaro
6 luglio 2016 - 02:27
hai chiamato il medico, almeno?
Ritratto di SINESTRO
6 luglio 2016 - 09:05
3
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di SINESTRO
7 luglio 2016 - 08:53
3
non serve.
Ritratto di nascio87
6 luglio 2016 - 09:19
I suv/crossover sono sempre più di moda, così come é sempre più imperante il downsizing sia a livello di motori che di dimensioni dell'auto. Un modello come questo q2 non lo trovo quindi assurdo. Per quanto riguarda prezzo e linea a me sembra la solita audi con prezzo elevato e linea moderna ma uguale a gli altri modelli della casa. Da sempre si criticano le audi per la linea sempre uguale e per gli alti prezzi ma io ne vedo sempre in giro molte.
Ritratto di gynt
6 luglio 2016 - 11:23
A me quello che fa pensare è che una casa come Audi se esce con un motore come questo che per l'ennesima volta non è niente di nuovo, aumenta la potenza ma rimane sempre lì, nessuna tecnologia nuova.
Ritratto di gynt
6 luglio 2016 - 11:25
"...se ne esce..." scusate
Ritratto di probus78
6 luglio 2016 - 12:24
In rosso è ancora peggio che in giallo. Il posteriore è particolarmente atiestetico.
Ritratto di rck 300
6 luglio 2016 - 13:52
Mah! forse si vogliono superare. Dopo A2 ci riprovano a fare un altro cassone. Solo gli interni si salvano (sono i soliti eccellenti Audi). Il motore, di per se non è male, ma è sempre un frullino 3 Cil. Penso non venderà molto e si svaluterà presto. Ma la dovevano fare per forza? Di allocchi da spennare ce ne sono sempre di meno.
Ritratto di emergency
6 luglio 2016 - 15:48
La 500x si sta inserendo molto bene anche negli USA
Ritratto di fiattaro
7 luglio 2016 - 14:44
Dati alla mano?
Ritratto di SINESTRO
7 luglio 2016 - 14:58
3
e leggili, no?
Ritratto di fiattaro
8 luglio 2016 - 14:01
Non ho tempo da perdere.
Ritratto di bubu
6 luglio 2016 - 15:53
e dopo questa Q2 direi che è meglio che i tedeschi continuassero a fare copia incolla al modello successivo! l'originalità non gli appartiene!
Ritratto di emergency
6 luglio 2016 - 16:11
Mi sa tanto di prodotti made in CHINA
Ritratto di studio75
6 luglio 2016 - 18:54
5
Bisogna vederla dal vivo. Sul sito ufficiale di Audi, in foto, sembra molto più bella (specie la versione grigio scura). Qui su AL VOLANTE sembra un cassonetto (senza il contrasto del tettuccio in vetro, con una luce che non fa risaltare le nervature delle fiancate ecc..). Comunque per chi non capisse perchè comprare una Q2 io direi per avere un bagagliaio/abitabilità più ampia ma con ingombri da citycar. motori per tutti i gusti (il 190cv sarà davvero divertente) l'auto sarà sicura con la trazione quattro. A me piace molto.
Ritratto di Scatnpuz
6 luglio 2016 - 23:47
mi sembra la solita Skoda e questa volta non le hanno nemmeno messo "il vestito da sera"...! E' una Yeti allo stato puro.... ma con il doppio del prezzo. (il prezzo e' direttamente proporzionale al quoziente di intelligenza di chi avra il coraggio di comprarla).
Ritratto di Pellich
7 luglio 2016 - 11:04
.. semmai inversamente proporzionale...
Ritratto di internet960
7 luglio 2016 - 12:31
rossa è orrenda secondo me il colore giusto è il grigio scuro con pack s-line vetri scuri cerchi ecc. oviamente con sospensioni pneumatiche purtroppo optional anche per le tdi
Ritratto di Cruiser956
8 luglio 2016 - 17:36
1
Per i miei gusti è un cassone clamoroso !
Ritratto di Fate
13 luglio 2016 - 11:15
Mamma mia, veramente orrenda...
Ritratto di gattus
15 luglio 2016 - 00:00
Brutta decisamente la linea, esagerato il prezzo, e aggiungiamo l'immancabile frullino sotto il cofano! Con tutta la buona volontà non riesco a trovarle un pregio...
Ritratto di Andrew39
5 agosto 2016 - 10:48
Sinceramente non mi convince.... Ho paura che per strada faccia un po' l'effetto audi low cost. Ho dato un occhiata anche al configuratore sul sito e mi ha lasciato un po' perplesso. Pochi contenuti, poco personalizzabile e quel montante posteriore che può essere a contrasto non mi convince molto in certe colorazioni, anche perchè se si seleziona in tinta con la carrozzeria la linea si appesantisce molto. Sarò drastico, ma secondo me i suv audi che meritano sono Q5 e Q7 gli altri non mi entusiasmano affatto.
Ritratto di albebona
4 settembre 2016 - 14:14
Aspetto di vederla dal vivo per una valutazione più' corretta dal punto di vista estetico, ma da subito posso esprimermi riguardo la politica commerciale dell' Audi: SCANDALOSA.
Ritratto di Luc_1957
16 ottobre 2016 - 13:50
.. i tratti della matita.. o il render 3d, sono da bimbo delle elementari, con aggiunta di parecchia presunzione... la decisione di mettere sul mercato un oggetto simile merita davvero studi approfonditi...
Ritratto di MIKI70
4 marzo 2017 - 14:40
Ho provato la 1.6 116cv e devo dire che l' ho trovata brillante e con una buona stabilità. Gli interni sono ben curati. Proprio un bel giocattolo. Parte da 26000 euro ma per personalizzarla giusto l'indispensabile si sale a 35000. un po' tanti considerano il fatto che alcuni accessori come navigatore ed interfaccia bluetooth dovrebbero essere di serie.
Ritratto di Moroasr
4 maggio 2017 - 21:09
Certo paragonare Hyundai e Toyota ad audi è come paragonare Maradona e Zebina!!! Pensavo di averle sentite tutte e invece....!!!
Ritratto di emergency
5 maggio 2017 - 08:01
Hai proprio ragione Moroasr paragonare testacalda Audi alle regine Toyota e Hyundai questo e il massimo dell'eresia. Pentitevi blasfemi, ritornate sui vostri passi.
Ritratto di bepaul
9 giugno 2017 - 16:02
1
L unica Q che mi piace!
Annunci

Audi Q2 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Audi Q2 usate 201817.50021.890103 annunci
Audi Q2 usate 201918.80023.310161 annunci
Audi Q2 usate 202020.49926.01057 annunci
Audi Q2 usate 202123.90029.59065 annunci
Audi Q2 usate 202225.99029.060256 annunci
Audi Q2 usate 202325.80033.08063 annunci
Audi Q2 usate 202435.20037.4304 annunci

Audi Q2 km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Audi Q2 km 0 201827.50029.3304 annunci
Audi Q2 km 0 201927.90029.5204 annunci
Audi Q2 km 0 202235.90041.1006 annunci
Audi Q2 km 0 202329.90036.47053 annunci
Audi Q2 km 0 202435.50041.4206 annunci