PRIMO CONTATTO

Audi Q7: va forte, ma non lo diresti

Un sacco di cavalli e tanta agilità per la nuova Audi SQ7, che si conferma comunque una “regina del comfort”. In qualche dettaglio, però…
Pubblicato 12 maggio 2016
  • Prezzo (al momento del test)

    € 97.200
  • Consumo medio (dichiarato)

    13,9 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    198 grammi/km
  • Euro

    6
Audi Q7
Audi Q7 SQ7 4.0 TDI V8 Business Plus quattro tiptronic
“Bandiera” tecnologica

Audi SQ7

Può una suv di quasi 2300 kg regalare forti emozioni alla guida? All’Audi sono convinti di sì, se l’auto in questione è la nuova SQ7: un “bestione” di ben 507 cm con 435 cavalli e una coppia stratosferica di 900 Nm. Ma la nuova Audi SQ7 ha molto di più che un grande motore: è un vero concentrato di tecnologia. È la prima auto ad essere dotata di una rete elettrica supplementare a 48 V (che affianca quella standard a 12), che, oltre ad alimentare il compressore elettrico che riduce il ritardo di risposta del V8 turbodiesel, fornisce potenza ai motorini delle due barre antirollio elettromeccaniche (un’altra primizia), che rendono agilissimo questo “panzer”. Il differenziale posteriore è a controllo elettronico, con due frizioni che regolano la spinta di ciascuna delle due ruote posteriori per rendere più precise le traiettorie in curva.

Un abito senza fronzoli

Audi SQ7

Da fuori, la nuova Audi SQ7 non ostenta le sue doti: solo la mascherina e i paraurti (quello posteriore ospita un finto estrattore d’aria e quattro terminali di scarico), assieme allo spoiler, tradiscono l’indole sportiva dell’auto. Che vuol essere una suv veloce, ma non “cattiva”. Del resto, precisano all’Audi, è una “S”, non una “RS” (versione che comunque non è escluso arrivi più avanti). Anche gli interni sono sobri e rispetto a quelli (ben rifiniti e tecnologici) delle altre Audi Q7 si distinguono per pochissimi dettagli, come la sigla SQ7 sui sedili, alla base del cambio e del volante, nel cruscotto o sui battitacco delle porte.

 “Cuore” generoso

Audi SQ7

Abbiamo già accennato al potentissimo V8 a gasolio, un motore inedito dotato di due turbocompressori e di un compressore elettrico: quest’ultimo ha lo scopo di annullare il ritardo di risposta ai bassi regimi, quando i normali “turbo” hanno bisogno di qualche frazione di secondo per vincere l’inerzia iniziale. Nel nuovo 4.0 TDI dell’Audi SQ7, al posto della turbina messa in azione dai gas di scarico c’è un motorino elettrico, che fa girare fino a 70.000 volte al minuto il compressore che spinge l’aria nei cilindri. Ovviamente non lavora da solo, ma in sinergia col “turbo” tradizionale più piccolo e (nelle accelerazioni a velocità elevate) anche col secondo turbocompressore (a regime, invece, sono esclusivamente i due dispositivi classici a lavorare). L’impiego o meno del secondo turbocompressore è determinato dal sistema Audi Valve Lift che può far aprire solo la metà delle valvole di scarico (in questo caso, il turbo più grande non lavora), oppure utilizzarle tutte e 16. Un sistema complesso: che, però, su strada pare funzionare efficacemente e che, secondo la casa tedesca, fa scattare la nuova Audi SQ7 da 0 a 100 km/h in soli 4,8 secondi (4,9 se si sceglie la variante a sette posti, che a vuoto pesa 2330 kg, 60 in più della “base”). La spinta in effetti è vigorosa, anche se molto progressiva: quasi non ci si accorge di accelerare così rapidamente. Occorre tenere sott’occhio il tachimetro, perché si arriva in fretta a velocità da ritiro della patente (la punta, limitata elettronicamente, è di 250 km/h). Quello che invece non ci è piaciuto è il rombo: è ricavato artificialmente, e si sente (soprattutto utilizzando la modalità di guida Dynamic). 

Guerra al rollio

Audi SQ7

Se in accelerazione sono i tanti cavalli del 4.0 TDI a far dimenticare il peso dell’auto, tra le curve il merito dell’agilità della nuova Audi SQ7 va alle barre antirollio attive che interagiscono col sistema di sterzo integrale (quest’ultimo è già disponibile pure per le altre Q7, anche se non ci è parso in grado di rendere l’auto agile): anche le ruote posteriori si orientano in curva, seppur di pochi gradi. Sul misto, la suv tedesca risponde con rapidità e resta “piatta”, a beneficio anche della tenuta di strada, molto elevata considerato la mole di quest’auto. Le barre antirollio sono gestite ciascuna da un motore elettrico (a 48 volt) inserito all’interno della barra stessa assieme a un gruppo di ingranaggi epicicloidali: l’azione del motorino dà luogo a una torsione della barra che contrasta l’inclinazione dell’auto in curva. Ovviamente, il tutto in tempi rapidissimi (tre decimi di secondo), e con altri notevoli vantaggi rispetto ai più classici sistemi idraulici, quali la riduzione di peso e di richiesta di carburante: l’energia elettrica viene usata solo quando serve, e non c’è una pompa che tiene costantemente in pressione il sistema idraulico.

E viaggiando in souplesse…

Audi SQ7

Se, in accelerazione e tra le curve, la nuova Audi SQ7 regala forti emozioni, l’auto sa farsi apprezzare anche per il notevole comfort che sa offrire: le sospensioni pneumatiche variano la loro risposta in base alla modalità di guida impostata (ce ne sono sei, incluse quella più attenta ai consumi di carburante e la Individual, programmabile nei vari parametri). L’insonorizzazione è curata, ma a onor del vero già a 110 km/h qualche fruscìo dai grandi specchietti riesce a filtrare a bordo: lo si nota abbassando tutto il volume della radio. Tra i tanti tecnologici sistemi di aiuto alla guida (come per le altre Q7, se ne possono avere anche 20), si apprezza soprattutto quello che nella marcia in colonna controlla la traiettoria dell’auto, oltre alla velocità. È vero, bisogna tenere una mano sul volante, ma è per una questione di responsabilità (che resta del guidatore) più che tecnica. Efficaci anche i suggerimenti per ridurre i consumi di carburante, come quello che (sfruttando le informazioni del navigatore) riconosce l’approssimarsi di una curva o di una discesa e suggerisce di sollevare il piede dall’acceleratore: i suoi “consigli” sono visibili sia nel cruscotto sia nell’eventuale head-up display, la cui rotella di regolazione è in verità coperta dal volante (come pure il tasto che avvia il motore).

Secondo noi

Pregi
> Finiture. I materiali utilizzati nell’abitacolo sono di alta qualità.
> Spinta. Il V8 turbodiesel eroga con vigore ma in modo molto fluido i suoi (tantissimi) cavalli.
> Tenuta di strada. Tra le curve non sembra di guidare un’auto da quasi 2300 kg, guidatore escluso.

Difetti
> Dettagli. Alcuni comandi, come il tasto che avvia il motore o la rotella che regola l’head-up display, sono coperti dal volante.
> Fruscii. Già a 110 km/h, tenendo il volume della radio al minimo, si avvertono rumori aerodinamici dagli specchietti.
> Rombo. Si sente fin troppo che la “voce” del motore è ottenuta artificialmente.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm33956
No cilindri e disposizione8 a V di 90°
Potenza massima kW (CV)/giri320 (435)/3750-5000 giri
Coppia max Nm/giri900/1000-3250
Emissione di CO2 grammi/km198
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio8 (autom.) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)250 (autolimitati)
Accelerazione 0-100 km/h (s)4,8
Consumo medio (km/l)13,9
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm507/197/174
Passo cm299
Peso in ordine di marcia kg2270
Capacità bagagliaio litri805/1990
Pneumatici (di serie)285/45 R20
Audi Q7 SQ7 4.0 TDI V8 Business Plus quattro tiptronic
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
12
1
6
6
21
VOTO MEDIO
2,5
2.5
46
Aggiungi un commento
Ritratto di Veloce
12 maggio 2016 - 10:57
Ritengo auto come questa abbastanza inutili. Eppure vista dal vivo fa il suo effetto. Mi incuriosisce l'idea di un bestione del genere capace di simili prestazioni. Audi sembra essersi avvicinata a quello che Land Rover ha fatto con l'ultimo Range Rover Sport.
Ritratto di FIavio Panzonazzo
12 maggio 2016 - 12:09
Audi top
Ritratto di Pellich
12 maggio 2016 - 14:56
Scusami ma certe cose non si possono leggere, tanto da non poter non commentare.. insomma, senza nulla togliere al tuo Discovery, che sarà pur ottimo, quello che scrivi è insostenibile: "la mia quando nevica va bene anche con le gomme estive lisce mentre un Q7 anche con le gomme invernali premium nuove e le catene non riesce a fare nessuna pendenza nemmeno quando piove, figurati quando nevica". Dai per favore, parliamo di 190 CV (anche se con tanta coppia) sul corpo vettura pesante di un SUV di generose dimensioni a confronto di un Q7 4.2 V8 benzina. Forse andrà meglio sullo sterrato o nel offroad in generale, ma sostenere di bastonarla sul Nurburgring (addirittura questa SQ7!), quindi in pista.. è evidentemente per tutti solo cieco fanatismo.
Ritratto di marian123
12 maggio 2016 - 19:04
Ma è ovvio che sta trollando.
Ritratto di luperk
12 maggio 2016 - 21:23
se non sbaglio c'era anche una ferrari 360 modena gialla dietro non solo il discovery, ma anche il q7 4.3 vero?
Ritratto di AMG
13 maggio 2016 - 18:32
Spero tu sia ironico perché altrimenti sei patetico
Ritratto di Lucio88
14 maggio 2016 - 12:07
Poi ti sei svegliato tutto sudato immagino..... ma dai a me questo Audi non piace affatto , ma leggere che l'hai superato di potenza in salita non si può leggere come hanno detto altri, con 190 cv su un'auto da 20 qli i miracoli non si fanno... oppure sei Vettel sotto mentite spoglie
Ritratto di Oliviero Soragni
24 maggio 2016 - 02:18
Quante stupidaggini riesci a scrivere
Ritratto di napolmen4
12 maggio 2016 - 12:25
o la SRT che e' piu' veloce...
Ritratto di Magnificus
12 maggio 2016 - 10:58
contenuti tecnici e interni veramente al top...per estetica direi ...bruttarella
Ritratto di ALLE91
12 maggio 2016 - 10:59
"Quello che invece non ci è piaciuto è il rombo: è ricavato artificialmente, e si sente (soprattutto utilizzando la modalità di guida Dynamic)"....oltre a questa bestemmia...un V8 DIESEL un'altra bestemmia.oltre a essere una macchina inutile.
Ritratto di AlexTurbo90
13 maggio 2016 - 00:02
A mio avviso un V8 diesel non è proprio una "bestemmia": ovviamente io preferisco sempre quelli a benzina, però una volta mi è capitato di ascoltare il "rombo" di un V8 diesel in piena accelerazione (Range Rover 4.4 SDV8) e, personalmente, devo ammettere che non è malaccio... ha un sound particolare, diciamo.
Ritratto di AMG
13 maggio 2016 - 18:37
Il V8 diesel infatti non è affatto una bestemmia. Il motore diesel ha caratteristiche diverse nell'erogazione e nella guida rispetto ad un benzina, quindi una persona può preferire un propulsore o un'altro secondo i suoi gusti. Il fatto che venga proposto un otto cilindri (sottolineo otto cilindri, ovvero praticamente il top) diesel per chi preferisce questa motorizzazione è l'ideale, altro che bestemmia
Ritratto di nicktwo
12 maggio 2016 - 11:14
della prima serie si popolarono subito le strade... questa restiling mai vista nemmeno una con gli adesivi della concesionaria... ma vende?
Ritratto di Skodaforlife
16 maggio 2016 - 22:44
L'italiano medio la compra usata e poi ci mette i pneumatici cinesi per risparmiare.
Ritratto di Claus90
12 maggio 2016 - 11:16
Maserati Levante a Vita sceglierei, questo è solo un cassone con 435 cv inutili.
Ritratto di Porsche
12 maggio 2016 - 12:10
se il mondo avesse scelto le auto per la sua estetica, la Toyota (e tutte le nipponiche) sarebbero fallite decenni addietro....
Ritratto di napolmen4
12 maggio 2016 - 12:27
ma anche la porsche che si e' salvata dalla bancarotta col cayennolo....
Ritratto di Luzzo
12 maggio 2016 - 12:41
ma non è detto, i gusti cono diversi da posto a posto
Ritratto di Claus90
12 maggio 2016 - 13:33
Non ho parlato di estetica dai sempre libera interpretazione poi hai un'auto a metano
Ritratto di Claus90
12 maggio 2016 - 13:33
e ti chiami porsche
Ritratto di Andrey-Andrey
12 maggio 2016 - 19:25
Bravo! Cassone....., dai dimmi la prossima cavolata
Ritratto di Alfo47
12 maggio 2016 - 11:22
Ed il premio per auto piu' inutile dell'anno va a......
Ritratto di Andrey-Andrey
12 maggio 2016 - 19:26
Invece il suv Alfa sarà il successore più bello del mondo, vero?
Ritratto di Andrey-Andrey
12 maggio 2016 - 19:26
Suv* non successore
Ritratto di Flavio Pancione
12 maggio 2016 - 11:23
8
Ci sono salito, sembra molto comoda e bella dentro. Ma esteticamente fuori non mi è piaciuta nemmeno un po. L'assurdità sono quei 900 nm a 1000 giri!! Insomma direi che Audi stavolta ha avuto un'ottima idea, gli sviluppi possono essere interessanti se il diesel esisterà ancora!
Ritratto di MAXTONE
12 maggio 2016 - 11:35
E pensa che un motore elettrico potrebbe erogare molto più che 900nm e non da mille giri ma da subito, così appena attacca. Con un affidabilità nettamente superiore.
Ritratto di Higuain è scarso
12 maggio 2016 - 12:04
1000 giri è da subito, dato che è il regime minimo di funzionamento, su che pianeta poi un motore elettrico erogherebbe molto più di 900 Nm? che l'elettrica con più coppia è la tesla p90 che na ha si 900 ma forniti da 2 motori elettrici
Ritratto di MAXTONE
12 maggio 2016 - 13:37
Tesla e' lo stato dell'arte attuale ma nessuno conosce ancora il suo potenziale, come powertrain di certo e' in grado di far cose pazzesche e le possibilità di sviluppo che ha davanti a sé sono infinite mentre il diesel è arrivato ormai al limite del suo sviluppo, rispetto a Tesla gli altri costruttori premium sono rimasti drammaticamente indietro, l'unica in grado di avvicinarla (ma non eguagliarla, figuriamoci superarla) e' Lexus, i suoi powertrain ibridi sono il massimo in termini di efficienza ed affidabilità ma pur sempre auto di compromesso col termico rimangono. Una svolta potrebbe avvenire con la presentazione della prossima LS la quale debutterà sin dall'inizio con una versione a idrogeno dal prezzo allineato a quello di normali segmento F a motore termico tuttavia l'idrogeno e' una via più impervia dell'elettrico.
Ritratto di Flavio Pancione
12 maggio 2016 - 13:49
8
Non credo che l'affidabilitá Lexus , che ha tutto il sapere toyota in materia di ibrido sia paragonabile alla Tesla. La tesla è drammaticamente avanti, ma avanti con tutti i problemi che verranno fuori sulla lunga distanza kilometrica e di anni che nessuno conosce. È troppo "nuova" la tecnologia di Tesla per parlare di affidabilitá. Per molti la tesla è un un oggettivo visto in rete, per molti recensori è un'auto provata per un periodo limitato, i possessori? La maggior parte persone che in garage hanno altre 20 auto. Io fin quando non uso un'auto elettrica per tutti i km che mi tocca fare, che non so dove sarò tra 1 ora, per me è NO. Poi la storia ci da un bell'indizio qualche centinaio di anni fa, all'alba dei motori, i propulsori elettrici c'erano e furuno scartati, ma nessuno immaginava che il termico portasse a un futuro come "oggi", ora la tecnologia è un'altra e le elettriche sembrano interessanti ma non piazzerei sull'altare queste auto, su 7 miliardi di persone, col trasporto di oggi, nessuno sa tra 100 anni che problemi possiamo avere con le "tesla" cosi come nessuno se lo aspettava 100 anni fa con le termiche. Insomma l'unica certezza oggi è il petrolio per il trasporto e dobbiamo risolvere i problemi che abbiamo incontrato.
Ritratto di Flavio Pancione
12 maggio 2016 - 12:36
8
Max non mi convincerai mai a sedermi su un'auto completamente elettrica. Preferisco di gran lunga un diesel, profano per profano vada per il naftone. Anticipo che mi attaccheranno , ma lo dico lo stesso: il diesel e anche il benzina nonostante tutto sono molto efficienti e siamo in grado di girarli e rigirarli come vogliamo. Prestazionalmente, con queste turbine, e per i consumi con i sistemi ibridi. Poi scusa, si prende tanto in giro il diesel che scentificamente è appunto piu efficiente di un benzina ma è poco sportivo però va bene l'elettrico? :) il naftone almeno ha sembianze di essere un motore ! (Non si tiri in ballo il dieselgate, non centra nulla con l'efficienza di un motore). Ciò che ricaviamo dai combustibili fossili non va "odiato" e messo da parte in modo drastico, va solo usato meglio! Giá in italia non siamo in grado di sostenere un traffico di auto elettriche, immagina in tutto il settore di trasporti e in tutto il mondo!! La Tesla è perfetta per l'Enel, non per la societá OGGI, in un domani indefinito, si vedrá. La strada è lunga. Toyota da quanti anni segue il progetto sull'ibrido? Eppure nella Prius va solo messa la benzina nel serbatoio come in qualsiasi auto e solo oggi nella comunitá vera, nelle strade di tutti i giorni sta iniziando a prendere piede. La Tesla model 3 a poco? Ma chi vuoi che la prenda, qualche facoltoso in piu per "immagine", non esiste nella societá di oggi piazzare in garage col voltaggio di casa ore e ore a caricare, questo è un limite che qualcuno non vuole vedere.
Ritratto di AlexTurbo90
13 maggio 2016 - 00:23
Concordo e sottoscrivo pienamente, caro Flavio! Soprattutto le ultime quattro righe. E aggiungo che (ammesso che lo si abbia, un garage) che per far fronte ad un tale problema vi vorrebbero MILIARDI di Euro da spendere per adeguare le infrastrutture al fabbisogno energetico che si verrebbe a creare. Nella società di OGGI.
Ritratto di Flavio Pancione
13 maggio 2016 - 00:54
8
Grazie per l'appoggio, e si insomma, la questione è complessa, potremmo discuterne notti intere , non è semplice come caricare il cellulare.
Ritratto di Luzzo
12 maggio 2016 - 11:26
Meccanica nel complesso sopraffina, un vero campionario di quello che si può realizzare con l'aiuto dell'elttronica ( e della elettricità) Peccato che la ' misura' del tutto la dia l'apparato per fare il rumore finto e l'estetica un po' troppo da panzer, ma di quelli brutti.
Ritratto di fiattaro
14 maggio 2016 - 01:56
x me è un bel bestione.
Ritratto di Flavio cicciottello
12 maggio 2016 - 12:05
900 Nm a 1000 giri?... Audi top
Ritratto di Flavio grassone
12 maggio 2016 - 12:05
Audi top
Ritratto di Flavio ciccione
12 maggio 2016 - 12:06
Audi top
Ritratto di FIavio Panzone
12 maggio 2016 - 12:06
Audi top
Ritratto di FIavio Panzonazzo
12 maggio 2016 - 12:07
Audi top
Ritratto di Porsche
12 maggio 2016 - 12:08
Ieri ho visto un paperone per Roma girarci per le strade scassate della capitale (sembra che ci hanno bombardato senza bombe....). L'auto sembrava che galleggiasse. Il "pilota" non sentiva nulla, completamente isolato dal mondo.... Sembrava stesse in tv.... 4 decibel in meno della Volvo. E' tutto dire. PS: Non era la versione nell'articolo.
Ritratto di hulk74
12 maggio 2016 - 12:22
Guarda... visto in foto mi faceva ribrezzo, ma dal vivo non è poi così male.
Ritratto di Gianfranco84
12 maggio 2016 - 12:10
Brutta e anonima,motore che inquina e consuma come una petroliera,ormai non ci crede più nessuno ai dati tecnici dei motori Volkswagen Group.
Ritratto di Pagani_Z
12 maggio 2016 - 12:17
1
Hai capito tutto del diesel gate vedo...
Ritratto di Andrey-Andrey
12 maggio 2016 - 19:28
Infatti.
Ritratto di fiattaro
14 maggio 2016 - 01:59
x 84. non ne ai azzeccata nemmeno una.
Ritratto di Pagani_Z
12 maggio 2016 - 12:16
1
Dovrebbero montare questo fantastico motore sotto il cofano dell'A8, anzi, fosse per me oserei pure sulla più leggera A7 e A6. Mentre per il Q7 quando montava il W12 6.0 TDI perlomeno era esclusiva, ora invece è solo un gigantesco bestione prestazionale che di esclusivo non ha proprio nulla visto che un X6 con il 6 cilindri diesel tri-turbo ha le stesse prestazioni. Però rimane sempre una scelta migliore di quelli che guidano il Discovery con le prestazioni da Panda 0.9 e danno pareri sulla sportività.
Ritratto di Veloce
12 maggio 2016 - 12:44
In realtà il triturbo ha "solo" 740 nm di coppia e 381 cv. La scelta di dotare il Q7 di un V8 mi pare al passo coi tempi. Il W12 6.0 va bene giusto per un camion
Ritratto di AlexTurbo90
13 maggio 2016 - 00:30
@ Veloce "Il W12 6.0 va bene giusto per un camion"... e perché, il Q7 che cos'è? :D
Ritratto di fiattaro
14 maggio 2016 - 02:01
certamente non è un camion.
Ritratto di luperk
12 maggio 2016 - 19:36
Infatti il discovery non ha proprio velleità sportive ed è fuori luogo; la rivale diretta di questo Q7, la RRS supercharger 510 cv è un ottimo veicolo, indubbiamente migliore in fuoristrada del Q7 (che comunque con le pneumatiche ha valori fuoristradistici di tutto rispetto e un peso inferiore al RRS) ma in strada audi vince a mani basse
Ritratto di niko91
12 maggio 2016 - 13:03
Chi mai avrà il coraggio di portarlo su uno sterrato?
Ritratto di Mattia Bertero
12 maggio 2016 - 14:53
3
Q7. Tecnicamente siamo al top della tecnologia messa a disposizione dall'Audi però come linea non la digerisco molto, così come la categoria a cui questa Q7 appartiene che ritengo inutile.
Ritratto di AMG
15 maggio 2016 - 17:29
Già inutile perché suv (vera suv) e quindi spaziosa, comoda e versatile? Meglio EcoSport!
Ritratto di stardrummond
12 maggio 2016 - 16:39
quoto
Ritratto di fiattaro
13 maggio 2016 - 01:50
x albis. ho proprio i miei dubbi che audi e vw siano quasi arrivate per diventare dei mostri.
Ritratto di Yasnarrod
12 maggio 2016 - 17:52
1
Ragazzi qui parliamo di auto , non di questi motorini di 4 soldi
Ritratto di Andrey-Andrey
12 maggio 2016 - 19:30
Elencami alcune auto
Ritratto di Yasnarrod
12 maggio 2016 - 20:29
1
panda,punto,alfa ,lancia...hahahaha
Ritratto di fiattaro
13 maggio 2016 - 01:51
ottimo.
Ritratto di luperk
12 maggio 2016 - 19:32
Auto prodigiosa, la scelta più sportiva del segmento alla pari con la X6M. Quanto a comfort primeggia indistintamente, ma il motore giusto è il 3.0 TFSI, no questa diesel 8 cilindri. Audi deve proseguire con i 4 cilindri diesel dove primeggia, i sei e otto cilindri diesel non hanno futuro, come ha ben capito mercedes-benz
Ritratto di fiattaro
14 maggio 2016 - 02:09
io ho il 6 cilindri diesel sulla A 6, ma non mi pongo nessun problema riguardo al futuro perché è un gran motore.
Ritratto di luperk
14 maggio 2016 - 13:24
sicuro, e la strada che sta prendendo (vedi la RS5 tdi prototipo) promette benissimo
Ritratto di AMG
15 maggio 2016 - 17:28
Luperk, non so se anche a te hanno rubato l'account, ma, evita di scrivere queste cavolate, se sei un'ecologista possono andar bene ma se se un amante dell'automobilismo non devi proprio dire tali parole! Tutto il mondo dell'automobilismo si sta adattando alle norme d'inquinamento con il downsizing ma se qualcuno ancora ha il coraggio e fa il favore agli acquirenti di produrre un Signor motore, bisogna apprezzarlo e tacere. Il motore giusto per un'auto con la mole della Q7? Un mille tre cilindri TURBO. E siamo a posto così.
Ritratto di maxxx666
13 maggio 2016 - 18:01
C'è gente qua sopra che parla delle auto elettriche come qualcosa di nuovo e di cui bisogna ancora testare l'affidabilità nel tempo, ma informatevi prima di dire cavolate. Leggetevi almeno questo: https://it.wikipedia.org/wiki/Storia_dell%27auto_elettrica L'auto elettrica è nata praticamente prima delle auto a combustione interna che poi sono state preferite solo per fare un favore ai petrolieri. Allora avevano lo stesso problema di oggi e cioè l'autonomia, ma se invece di sviluppare per 150 anni le auto a benzina si fossero sviluppate delle batterie adeguate probabilmente oggi le auto elettriche marcerebbero con una ministilo per un migliaio di km. Un motore elettrico è praticamente indistruttibile e fornisce la coppia massima da 0 giri tant'è che non c'è nemmeno bisogno del cambio. L'auto di questo servizio è solo un grosso dinosauro in via di estinzione.
Ritratto di AMG
13 maggio 2016 - 18:31
Criticatelo quanto volete, a mio parere: UNICO. Uno dei rarissimi casi in cui l'Audi è superiore alla direttissima concorrenza delle intramontabili elica e stella, che non propongono GLS e X5 con un mastodontico V8 diesel. Quindi già di suo, non ha concorrenti, ha un propulsore eccezionale e tutto il resto a supporto. Il design esterno non è da dieci e lode ma resta buono e tutto sommato apprezzabile, gli interni invece sono da dieci e lode puro per le finiture, la tecnologia e la spaziosità, con l'unico però che sono la terza fila di sedili abbastanza sacrificata in vista del futuro Q9. Ottimo comunque, un suv che merita appieno il nome di suv. Alla faccia di tutti i "suvettini" e tutti le altre ridicole autoritarie che vorrebbero seguire la moda "a modo loro". E tutti quelli che diranno "esagerato" "inutile" e poi elogiano mezzi come la 500X per non dire Countryman o la EcoSport, beh, siete ridicoli anche voi (senza rancore)
Ritratto di fiattaro
14 maggio 2016 - 02:13
se ti sente sinistro...............
Ritratto di marian123
14 maggio 2016 - 12:18
Guarda le valutazioni di quello schifo di cherokee (che tra l'altro costa una barca di soldi) e ti rendi conto di quanti fiattari senza vergogna ci sono.
Ritratto di AMG
15 maggio 2016 - 17:23
OH! Mi hai letto nella mente! Ahahah sono perfettamente e totalmente d'accordo con te! Il Cheeroke non c'entra nulla con lo stile ed il DNA Jeep, è un aborto mancato di design (sia interno che esterno), un ridicolo fuoristrada ed è venduto ad un prezzo folle (ma folle) in relazione alla sostanza. Ma, hey, fiattaro, ha la marcia ROCK! Sei un figo!
Ritratto di luperk
14 maggio 2016 - 13:25
AMG probabilmente la futura Q9 sarà in stile X6, quindi padiglione sfuggente e 4/5 posti. Credo che per chi voglia 7 posti più comodi del q7 debba forse rivolgersi al futuro suv volkswagen pensato per gli usa
Ritratto di AMG
15 maggio 2016 - 17:20
Questo si potrebbe presumere dalla Q6 (quindi numeri pari-dispari) ma io invece avevo letto che sarebbe stata un suv taglia XXL per mercati come la Cina (non propriamente di ottimo gusto) dove l'Audi è piuttosto presente nel mercato premium, in vista anche di un futuro X7 da parte di Bmw, e di un già presente GL (ora GLS) da parte MB. Ovviamente non vi è nulla di certo anche perché potrebbero già aver cambiato i piani dopo il dieselgate o per via di altri fattori
Ritratto di marcoluga
15 maggio 2016 - 19:48
2
Io adoro i SUV, ma non di questa taglia. La loro mole è decisamente inadatta alle nostre strade, strette e tortuose. Negli USA invece ci stanno perfettamente. Se proprio devo dare un giudizio estetico, questa Q7 la boccio senza appello. A differenza della X5, la Q7 non riesce affatto a mascherare le dimensioni esagerate. La Suv Audi più bella per me resta la Q5.
Ritratto di Oliviero Soragni
24 maggio 2016 - 02:12
Non mi piace assolutamente il satellitare posizionato sulla plancia Non capisco questa scelta proposta peraltro su diversi modelli Audi Al pilota del Discovery complimenti per la sfilza di stupidaggini scritte
Ritratto di sarodasy 17
11 settembre 2016 - 03:14
Trovo che questa Audi sia molto bella esteticamente e anche dentro il risultato non è male perché le finiture sono molto curate,il design è pulito e minimalista e poi perché è spazioso. Ma penso che è illecito aspettarsi dei fruscii aerodinamici a 110 km/h da un Q7. Inoltre questa è un'auto per farsi notare,non per altro. A me andrebbe molto bene una Range Rover Sport che è più "utile"e confortevole di questa SQ7.
Ritratto di Trainer
18 febbraio 2017 - 06:51
Sempre e da sempre quando la volpe non arriva all'uva dice che e' acerba......
Annunci

Audi Q7 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Audi Q7 usate 201829.00037.65018 annunci
Audi Q7 usate 201943.70049.04012 annunci
Audi Q7 usate 202055.90059.2506 annunci
Audi Q7 usate 202128.30062.1307 annunci
Audi Q7 usate 202264.90075.6304 annunci
Audi Q7 usate 202373.90088.5706 annunci
Audi Q7 usate 202498.90098.9001 annuncio

Audi Q7 km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Audi Q7 km 0 202488.90088.9001 annuncio