PRIMO CONTATTO

BMW iX: un’astronave per viaggiare nel completo relax

L’imponente suv elettrica BMW iX è silenziosa, potente, lussuosa e piuttosto maneggevole, in rapporto alle dimensioni. Il prezzo, però, non comprende optional che dovrebbero essere di serie.
Pubblicato 29 settembre 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 103.000
  • Autonomia (dichiarata)

    630 km
  • Tempo di ricarica (dichiarato)

    11 ore a 11 kW
  • Capacità della batteria

    105,2 kWh
BMW iX
BMW iX xDrive50
Grande, grossa e… aerodinamica

Prima suv elettrica BMW costruita su un pianale dedicato, ricca di contenuti tecnologici e lussuosa nelle finiture, la BMW iX inaugura anche un nuovo stile, che riesce a far coesistere linee muscolose e dimensioni imponenti accanto a dettagli raffinati, che rendono personali le forme della vettura. Un risultato ottenuto senza penalizzare minimamente l’efficienza aerodinamica, che con un Cx pari a 0,25 è migliore di quello di tante berline. Lunga 495 cm, alta 170 cm e larga 197 cm, la BMW iX è simile nelle dimensioni a una X5, ma appare più grande. 

Il frontale della BMW iX, per esempio, è massiccio, ma la mole della vettura viene quasi stemperata da due elementi che richiamano immediatamente l’attenzione: i sottili fari a led a sviluppo orizzontale che scivolano verso le fiancate e la mascherina verticale, chiusa, che mostra una fitta trama di triangoli a due e a tre dimensioni, e ha anche una funzione di pannello “intelligente” con sensori integrati, telecamera e tecnologia radar per i sistemi di assistenza alla guida. Poderosa nella parte bassa e nei due passaruota squadrati, la lunga fiancata (il passo di 3 metri è davvero “importante”) ha un andamento più leggero in alto, con la base dei finestrini che sale verso la coda, le maniglie ricavate all’interno della carrozzeria e i vetri laterali privi di telaio (come nelle auto sportive). Dietro, spiccano i fanali a led orizzontali, molto sottili e il portellone avvolgente.

Un salotto con tutti i comfort

Eleganti e quasi futuribili nell’aspetto, anche gli interni della BMW iX stupiscono per le soluzioni raffinate e lo stile pulito, essenziale. Ampio, accogliente e luminoso (specie col tetto panoramico, 3.400 euro, che diventa opaco o trasparente premendo un tasto), l’abitacolo colpisce anche per la qualità dei materiali, la precisione dell’assemblaggio e la cura della realizzazione, fin nei più piccoli particolari. È d’impatto, per esempio, il doppio schermo del cruscotto digitale di 12,3” e del rinnovato sistema multimediale iDrive di 14,9”, uniti in un pannello curvo rivolto verso il guidatore.

A rendere più “preziosi” gli interni della BMW iX ci sono anche particolari ricercati, come la manopola dell’iDrive e i comandi dei sedili elettrici in cristallo (€ 1.160), o il volante esagonale. E si apprezza anche la plancetta multifunzione davanti al bracciolo, che sostituisce la consolle tradizionale liberando parecchio spazio. Le poltrone sono ampie, hanno un’imbottitura soffice e corposa e i fianchetti regolabili elettricamente per “cucirle” addosso mentre si guida, e hanno le funzioni di massaggio e ventilazione per non soffrire nei lunghi trasferimenti. Stranamente, però, non ci sono le maniglie al soffitto e il cassetto di fronte al passeggero anteriore è striminzito. Il vano bagagli è ben sfruttabile e curato, ma ha una capacità solo discreta. E non è previsto il divano scorrevole.

Il Gps ti dà una mano con la realtà aumentata

Un discorso a parte merita la nuova versione del sistema multimediale iDrive della BMW iX, in grado di acquisire ed elaborare una gran quantità di dati (col software aggiornabile da remoto per integrare funzioni aggiuntive), e con avanzate capacità di risposta ai comandi vocali. La novità più evidente è costituita dal doppio maxischermo curvo che corre sospeso lungo la plancia; il secondo è di tipo tattile (ma si può controllare anche dal rotore vicino alla leva del cambio) e quando si sceglie di visualizzare le mappe del navigatore utilizza la funzione di realtà aumentata: in prossimità di una svolta proietta le immagini riprese dalla telecamera frontale, inserendo frecce virtuali che mostrano esattamente dove svoltare, rendendo più immediate e semplici le indicazioni.

Si ricarica in fretta

La BMW iX xDrive50 è costruita su un pianale rigido e leggero grazie all’uso di acciaio, alluminio, fibra di carbonio e materiali termoplastici, utilizzati anche per parte della carrozzeria. Realizzata nell’impianto di Dingolfing, non lontano da Monaco di Baviera, utilizza un’elevata percentuale di materiali riciclati e naturali per la carrozzeria e per gli interni (tra cui legno e pelle conciata con estratti di foglie di olivo). All’insegna dell’ecosostenibilità l’interno processo produttivo, che fa ricorso ad energia proveniente da fonti rinnovabili, e per i motori elettrici non viene fatto uso di terre rare. Questi ultimi sono due, uno davanti e uno dietro (la trazione è 4x4), per 523 CV complessivi. Le batterie ad alta densità e molto sottili da 111,5 kWh (105,2 utilizzabili), per la casa si rigenerano da 0 al 100% in 11 ore collegando il cavo a una colonnina da 11 kW. Utilizzandone invece una veloce (l’auto accetta al massimo 200 kW in corrente continua) è possibile passare dal 10 all’80% in 35 minuti; mentre 10 minuti sono sufficienti per allungare l’autonomia di 150 km.

Si viaggia in prima classe

 

Precisa in curva, grazie anche alle ruote posteriori sterzanti (sono di serie), e sicura in frenata, la BMW iX xDrive50 scatta rapidissima da fermo, con una progressione impressionante. Se poi si vuole “fare sul serio”, in modalità Sport (con il cruscotto e il display a centro plancia che si colorano di rosso mutando grafica), l’auto comincia a emettere un rombo (dalle casse) e un sibilo molto appaganti e coinvolgenti (pare di essere su un’astronave, di quelle che si vedono nei film di fantascienza), con un’accelerazione repentina degna di una supercar: il tempo dichiarato di 4,6 secondi nello “0-100” ci è sembrato assolutamente alla portata della grossa suv.

Ma è per il comfort che si apprezza maggiormente la BMW iX xDrive50: i rumori restano fuori dall’abitacolo e le sospensioni pneumatiche livellano ogni imperfezione dell’asfalto. Quanto all’autonomia reale, nel nostro test di 230 km i 630 km ufficiali non ci sono sembrati irraggiungibili. Alla partenza, con un’autonomia indicata nel computer di bordo di 535 km e la carica pari al 99% in modalità Comfort abbiamo terminato con il 50% di carica e quasi 250 km ancora da percorrere. C’è da dire, però, che si può fare meglio: negli ultimi 60 km, infatti, abbiamo viaggiato in Sport per apprezzare le ottime doti dinamiche della macchina (che nonostante il peso di ben 2 tonnellate e mezzo si muove precisa e agile anche su percorsi ricchi di curve), anche in un lungo tratto a buona andatura su un’autostrada tedesca senza limiti (e ad andatura elevata le pile si scaricano molto più in fretta). 

In viaggio come alla “Scala”

Ricca e cara (per spendere meno c’è la xDrive40, a € 84.000), la BMW iX xDrive50 di serie ha avanzati ausili alla guida e accessori costosi, ma fa pagare accessori come il ruotino di scorta, € 360, il kit di riparazione delle gomme, € 60, i vetri posteriori e il lunotto scuri, € 510, e la chiave elettronica (con l’apertura e la chiusura automatica delle porte tenendo la chiave in tasca, o tramite un iPhone), nel Comfort Access System a € 1.200. Tra i numerosissimi optional c’è anche un potente e raffinato impianto hi-fi della Bowers & Wilkins da € 5.000, con 30 altoparlanti, otto dei quali integrati nei poggiatesta dei sedili anteriori e posteriori, e con l’innovativa funzione audio 4D generata utilizzando “shaker” a controllo magnetico nei sedili anteriori, capace di creare a bordo un’atmosfera da sala da concerto. 

Secondo noi

PREGI
Comfort. Insonorizzazione e molleggio convincono: nei lunghi trasferimenti l’auto è davvero poco affaticante.
Finiture. La cura dei dettagli, la precisione del montaggio dei pannelli, l’elevata qualità dei materiali sono ai massimi livelli.
Prestazioni. I due motori spingono molto forte. L’accelerazione è fulminea, sempre.

DIFETTI

Cassetto anteriore. A bordo i vani non mancano, quello davanti al passeggero anteriore, però, è proprio poco capiente.
Dotazione. È ricchissima (e non poteva essere altrimenti, visto il prezzo dell’auto): è strano, quindi, che si paghino a parte accessori di serie su auto ben più economiche.
Maniglie. Non ci sono quelle al soffitto… potrebbero essere utili come appiglio.

SCHEDA TECNICA

Motore elettrico anteriore 
Potenza massima kW (CV)/giri200 (272)/n.d.
Coppia max Nm/giri352/n.d.
Motore elettrico posteriore
 
Potenza massima kW (CV)/giri250 (340)/n.d.
Coppia max Nm/giri400/n.d.
  
Potenza massima complessiva kW (CV)/giri385 (523)/n.d.
Coppia max Nm/giri765/n.d.
  
Tipo batteriaioni di litio
Tensione - capacità369 V - 105,2 kWh
Potenza max di ricarica dalle colonnine 
In corrente alternata11 kW
In corrente continua200 kW
Tempo di ricarica11 ore (a 11 kW)
  
Trazioneintegrale 
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)200 (autolimitata)
Accelerazione 0-100 km/h (s)4,6
Autonomia (km)630
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm495/197/170
Passo cm300
Posti5
Peso in ordine di marcia kg2510
Capacità bagagliaio litri500/1750
Pneumatici (di serie)235/60 R20
BMW iX
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
24
11
19
34
210
VOTO MEDIO
1,7
1.674495
298
Aggiungi un commento
Ritratto di Check_mate
29 settembre 2021 - 09:42
BMW, perché ci fai questo... :(((
Ritratto di nafto
29 settembre 2021 - 09:53
Hanno capito che, con la cultura e i gusti automobilistici che ci sono in giro, che possono farlo
Ritratto di impala
30 settembre 2021 - 03:27
103.000 euros per questo coso, in casa bmw hanno deciso il suicidio collettivo ... ma piu brutto di questo è possibile ???
Ritratto di Turbostar48
30 settembre 2021 - 16:06
Costa così tanto per non favorirne l'acquisto per quanto è brutta.
Ritratto di abruzzesino
1 ottobre 2021 - 13:46
Il tuo commento non e importante, prima di tutto che hai solo offeso e poi sono le vendite che danno ragione al modello, anche perche e rivolto ad un pubblico particolare, chi se la puo permettere
Ritratto di Turbostar48
1 ottobre 2021 - 16:39
Chi ha tanti soldi compra ben altro non di certo questa Bmw, poi non ho offeso nessuno in quanto sono un grande estimatore del marchio Bmw, ho espresso soltanto il giudizio della gente che la definisce la Bmw più brutta mai realizzata, perché è brutta forte oltre ad essere cara. Il mio commento non è importante ma penso che neanche il tuo lo sia, quindi prima di scrivere certe cose pensa!
Ritratto di OB2016
13 ottobre 2021 - 01:06
1
@Abruzzesino, spero non l’abbiamo disegnata tu, purtroppo mettitela via, questa è ufficialmente la BMW più brutta della storia mai prodotta fino a oggi, dico fino ad oggi perché probabilmente vista la nouvelle vague BMW, forse ne vedremo di peggiori ;-)
Ritratto di kualalumpur
1 ottobre 2021 - 10:14
Gran risposta
Ritratto di Turbostar48
29 settembre 2021 - 15:19
@Check_mate, lo fanno per entrare nella classifica delle auto più brutte. Lo dico da appassionato Bmw :(
Ritratto di Edo-R
29 settembre 2021 - 16:29
@Check_Mate ricordavo una media di 1.7 volanti, adesso addirittura 1.6. Cioè praticamente una striscia arancione di "1-volanti" e una striscetta verde da 5. A questo punto mi chiedo, visto che parlano i dati, quelli che mettono 5 volanti come si giustificano? Dicendo che è bella? Solo una scusa per non essere onesti. 5="stupenda"....................
Ritratto di Fantomas72
29 settembre 2021 - 17:03
quelli che mettono 5 volanti sono conce BMW...!? :)
Ritratto di Check_mate
29 settembre 2021 - 17:47
Globalmente penso ci siano auto peggiori, ma il frontale penso seriamente sia il più brutto e insensato mai disegnato per un'auto. Non riesco a provare sensazioni così sconvolgenti manco quando guardo una Aztek, bene o male li è tutto sullo stesso livello. Ma questa ha delle eccellenze, tra volumetria del profilo e lineamenti frontali.
Ritratto di Flynn
29 settembre 2021 - 19:53
@Edo-R: esatto, io ne ho messi 5 perché la trovo stupendamente cafona: mai l’elettrico è stato così fuori luogo. E poi sono un Bimmer, quindi un po’ di favoritismo ci vuole
Ritratto di Vincenzo1973
29 settembre 2021 - 09:44
Non discuto le caratteristiche tecniche, di altissimo livello, ma esteticamente è difficile da capire
Ritratto di Check_mate
29 settembre 2021 - 14:29
...e da guardare per più di 2ms!
Ritratto di nafto
29 settembre 2021 - 09:45
CENTO TRE MILA EURO per cotanto oggetto di design
Ritratto di Check_mate
29 settembre 2021 - 09:47
La multipla dei benestanti: è lei!!!
Ritratto di Turbostar48
29 settembre 2021 - 11:14
:))))))
Ritratto di Road Runner Superbird
29 settembre 2021 - 15:38
Almeno la Multipla è stata concepita appositamente strana, tanto che lo spot cartaceo citava "Brutti sarete voi" e comunque fu esposta al museo di arte moderna di New York. Questa penso sia stata disegnata con l'intento di essere bella.
Ritratto di Volpe bianca
29 settembre 2021 - 16:01
@Road Runner eh sì, basta guardare la pubblicità...
Ritratto di Road Runner Superbird
29 settembre 2021 - 21:13
Probabilmente è stata disegnata e approvata dalle stesse persone, che credono di aver fatto un buon lavoro.
Ritratto di kualalumpur
1 ottobre 2021 - 10:15
Ahhhhhhhh. Forte
Ritratto di Volpe bianca
29 settembre 2021 - 10:12
I vetri posteriori e lunotto scuri sono a pagamento..... gli alza cristalli posteriori sono elettrici o a manovella?
Ritratto di GinoMo
29 settembre 2021 - 11:53
poi c'è il safety pack, l'interior pack, l'infotainment pack, security pack, il pack del pack, il pack per nasconderla quando parcheggi per strada, ecc...
Ritratto di Volpe bianca
29 settembre 2021 - 11:54
Tutto ovviamente a pagamento ,dato che costa solo 103k...
Ritratto di Check_mate
29 settembre 2021 - 14:30
Tutto è fatto rigorosamente per lasciarla negli autosaloni.
Ritratto di Turbostar48
29 settembre 2021 - 14:36
Esatto Check_mate.
Ritratto di Turbostar48
29 settembre 2021 - 14:51
@Volpe Bianca, è Premium quindi pagaa! :D (Ovviamente scherzo).
Ritratto di Voltaren
29 settembre 2021 - 15:48
Condivido la scelta di relegarli alla lista degli optional: ad esempio, i vetri oscurati non io li vorrei.
Ritratto di Volpe bianca
29 settembre 2021 - 16:03
@Voltaren era per dire che fanno pagare tutto nonostante costi sopra i 100k. Poi i vetri oscurati o no sono un problema dei passeggeri, non mio :))
Ritratto di Voltaren
29 settembre 2021 - 16:11
Comprendo, ma vengono montati quasi esclusivamente per ragioni estetiche, non di tutela dei passeggeri posteriori.
Ritratto di Verde Passero
29 settembre 2021 - 16:39
A me piacciono anche per l'effetto che solitamente non si vede, troppo, quello che sta sul sedile posteriore. Visto che solitamente minimo un giubbino è presente buttato li
Ritratto di Verde Passero
29 settembre 2021 - 16:41
Se erano veramente larghi di manica potevano offrirli in opzione gratuita. Ma ovviamente premium significa tutto l'esatto opposto di tale modo di proporsi
Ritratto di Volpe bianca
29 settembre 2021 - 16:48
@Verde Passero già...sono sviste, se vogliamo considerarle così, che di premium non hanno proprio nulla
Ritratto di Voltaren
29 settembre 2021 - 17:41
Vale anche per la 911
Ritratto di Check_mate
29 settembre 2021 - 16:07
Non sarebbe una novità, nel caso, poterli eliminare da ciò che è già di serie. Succedeva con il pacchetto fumatori, con delle rifiniture esterne di determinati colori e via discorrendo. Non credo che l'applicazione di una pellicola oscurante possa diventare un costo eccessivo su di un prodotto di questa portata. Te mettimelo, ma dammi la possibilità di scegliere comunque, come sempre han fatto i tedeschi.
Ritratto di Flavio8484
29 settembre 2021 - 09:47
Per nulla pesante come linea, sembra scolpita dal vento....:)
Ritratto di - ELAN -
29 settembre 2021 - 15:13
1
Semmai scolpita da una scor...gia! (che è anch'essa una forma di vento, volendo).
Ritratto di Wurstel_Crauti
29 settembre 2021 - 17:16
Commenti memorabili... effettivamente...:-))
Ritratto di OB2016
13 ottobre 2021 - 06:56
1
@Wurstel_Crauti, tu dovresti essere il massimo esperto in “arie” aerodinamiche ;-)
Ritratto di Voltaren
29 settembre 2021 - 17:43
Infatti ha un Cx pari a 0,25
Ritratto di Wurstel_Crauti
12 ottobre 2021 - 23:12
Può anche avere un cx di 0.20. sempre un rutto rimane!
Ritratto di Voltaren
13 ottobre 2021 - 01:55
Dati di fatto, i miei; opinione personale, la tua.
Ritratto di Wurstel_Crauti
13 ottobre 2021 - 11:21
Beh se a te piace girare con un'auto "penetrante" ma che comunque pesa come un macigno e quindi manda a fare benedire i vantaggi di tale coefficiente ed oltretutto è un bidet su ruote...contento te!
Ritratto di Voltaren
13 ottobre 2021 - 13:11
Occorre sempre guardare e le concorrenti, che pesano altrettanto e non vantano le medesime in termini di finiture, comfort e prestazioni (d'altronde, basta semplicemente leggere il titolo). La tua valutazione estetica è legittima, ma a titolo personale, i dati di fatto, oggettivi, sono un'altra cosa.
Ritratto di Wurstel_Crauti
15 ottobre 2021 - 08:22
I dati di fatto sono che spendi una enormità per acquistare un bidet con interni che fanno rabbrividire rispetto agli standard BMW e con la quale ci fai scarsa una gita fuori porta obbligandoti poi a tenerla sotto carica per almeno una notte intera in considerazioni normali. Ma quale oggettività...
Ritratto di Voltaren
17 ottobre 2021 - 15:06
@wurstel: argomentazioni personali - con i limiti di quel che valgono - riguardo l'estetica. Quanto a ricarica e autonomia, sono concetti insiti in tutte le automobili elettriche. Insomma, la risposta è veramente banale.
Ritratto di giocchan
30 settembre 2021 - 00:04
Mi sembra più che altro scolpita da una grandine...
Ritratto di Neofita
29 settembre 2021 - 09:59
Tecnologicamente valida, futuristica e apprezzabile nelle soluzioni interne, ma fuori non si può proprio guardare. E soprattutto a quel prezzo .... Stanno perdendo il senso della realtà.
Ritratto di Volpe bianca
29 settembre 2021 - 10:00
La peggiore bmw prodotta finora. Per oltre 100k degli interni così....
Ritratto di Turbostar48
29 settembre 2021 - 10:42
Concordo pienamente Volpe bianca. Orrenda!
Ritratto di Volpe bianca
29 settembre 2021 - 10:56
Lunotto e vetri posteriori scuri ce li ha di serie anche la mia che costa 1/5 di questa....o il kit gomme, come ha scritto @Blueyes qui sotto...meno male che è premium
Ritratto di Volpe bianca
29 settembre 2021 - 10:56
*ripara gomme
Ritratto di Turbostar48
29 settembre 2021 - 11:09
Sulle tedesce ti fanno pagare tutto, pure i bulloni. Poi ti dico è Premium mah......
Ritratto di giocchan
30 settembre 2021 - 00:05
Probabilmente sì... mi chiedevo se fosse peggio di i3, ma a vederla in foto direi proprio di sì. Diciamo che dal vero può solo migliorare
Ritratto di domila
30 settembre 2021 - 08:10
Concordo
Ritratto di Blueyes
29 settembre 2021 - 10:02
1
103k euro e manco il kit ripara gomme ti danno. No comment. La linea poi lasciamo perdere.
Ritratto di Turbostar48
29 settembre 2021 - 11:11
Blueyes, lo fanno per alleggerire l'auto è le tasche.
Ritratto di Francescod78
29 settembre 2021 - 10:03
Oscena, c'è poco da aggiungere.
Ritratto di Francescod78
29 settembre 2021 - 10:04
Oscena, c'è poco da aggiungere.
Ritratto di BZ808
29 settembre 2021 - 10:06
Brutta e costosa. Esteticamente salvo solo i denti del castoro. Curata, prestazionale, confortevole ma inguardabile!
Ritratto di Quello la
29 settembre 2021 - 10:20
Sulla bruttezza e sul prezzo è stato già detto tutto da tutti. Per una volta mi sa che c'è concordanza assoluta. E pensare che a me piaceva la serie 7 di Bangle o, come ha suggerito il caro check, la Multipla. E mi piace la C4. Questo per dire che qui siamo a livelli molto alti (o bassi).
Ritratto di domila
30 settembre 2021 - 08:11
Ma la serie 7 di bangle era notevole, e aveva un senso, questa no: anteriore e posteriore sono due cose diverse. Oltretutto dietro sembra che abbia il doppio mento.
Ritratto di Verde Passero
29 settembre 2021 - 10:21
Non mi piace e convince in nulla ma non escludo che venderanno. Una volta che c'è il brand di tendenza, un mezzo importante e che si fa notare, un'ottima accelerazione come da buona elettrica, non si paga il bollo per diversi anni. Chi ha soldi e spesso anche investito con ritorno a 110% un impianto fotovoltaico+accumulatore col quale fino a oggi era più la corrente che doveva rendere. Nel giro di auto che può cambiarsi ogni 3-4 anni ci inserirà anche questa. Buon per lui che riesce a sfruttare la serie di incentivi che in vari settori sono stati previsti dalle casse statali. Chi non aveva e non ha un uguale sostanziosa base economica prenderà la Sandero sulla quale pagherà bollo pieno, metterà la benzina a 1,80 euro litro, e quando deve andare in centro città ci sono i mezzi pubblici. L'importante è come società vivere insieme in pace e sintonia sapendo che i soldi della collettività sono sfruttati al meglio
Ritratto di Volpe bianca
29 settembre 2021 - 10:33
Eh sì, meglio di così...
Ritratto di deutsch
29 settembre 2021 - 14:55
4
questa non prende bonus auto e verserà alla casse dello stato quasi 20000 di iva la dacia spring gode del bonus che arriva al 50% del prezzo, verserà quindi solo 1000 di iva. l'utente dacia che sceglie la sandero sa benissimo cosa costa la benzina ed il bollo e sa che se sceglie il termico non avrà le agevolazioni. opinione personale ma ritengo che sia più facile che abbia i requisiti del 110 la casa dell'utente dacia piuttosto che di una persona che compra macchine da oltre 100000 euro. sono ben contento se chi compra l'auto elettrica si fa anche il fotovoltaico e l'accumulo, e dovrebbe esserlo anche la collettività perchè vuole dire che inquinerà molto poco ed ha pure fatto girare l'economia.
Ritratto di Verde Passero
29 settembre 2021 - 15:42
Io ho parlato della Sandero, la Spring non c'entra nulla perché chi cerca una spesa razionale della Spring non sa che farsene quasi come della iX. Quindi. Punto primo Di queste iX in Italia in un anno ne venderanno 10 e quindi l'iva incassata sarà nemmeno 250 mila euro, mentre di Sandero ne saranno un 20 mila minimo che su un prezzo di 13 mila euro fanno almeno 57mln di iva. Punto secondo L'iva teoricamente incassata dalle 10 iX glie la tutta ri regaleremo non facendogli pagare per 5 anni il bollo intero e per gli anni a seguire un bollo di favore, mentre le 20 mila sandero daranno ogni anno ulteriori altri più o meno 4mln di entrate. Totale 60 mln incassati all'anno sulle auto dei proletari contro Zero sulle auto da nababbi. Purtroppo, o per fortuna di pochi, i fatti dicono questo
Ritratto di deutsch
29 settembre 2021 - 16:02
4
che centra il cumulo di iva versata dagli altri acquirenti. un acquirente, una macchina un versamento iva. hai anche dimenticato di indicare il cumulo di co2 prodotte dalle sandero e quello di polveri sottili durante la loro circolazione e quelli della bmw.oggi chiunque acquisti termico o elettrico sa benissimo a cosa va incontro in termini di bollo e costo del carburante. basta una mild hybrid per prendere 50 anni al 50%. pensa che chi compra la sandero paga le striscie blu chi questa bmw a volte no. è inutile lamentarsi esiste tutta una normativa volta a stimolare l'acquisto dell'elettrico, poi ci sono gli incentivi che sono limitati da un tetto di spesa, da cu questa bmw esce ampiamente ma conosco già il tuo punto di vista, ovvero che il tetto dovrebbe essere molto più basso
Ritratto di Verde Passero
29 settembre 2021 - 16:26
E lo so, ma ho sfruttato il tipo di deviazione che volevi provare a imporre tu. Cioè buttare su un discorso di quanto l'uno e l'altro modello finiscono per far bene alle casse dello stato.
Ritratto di Verde Passero
29 settembre 2021 - 16:29
È il tuo punto di vista e ok. A te sta bene che 25 quintali per 5 metri di coso ambulante sia favorito economicamente perché ritenuto un aiuto all'ambiente in quanto elettrico. Per me la CO2 del mondo non ne ottiene nessun beneficio, rispetto a se fossero stati 13 quintali per 4 metri di una Sandero. A molti sta bene la filosofia che la richiesta deve essere spinta a testa bassa fino al limite, invece che ragionata per quello che in effetti produce. Ma molti altri ci vedono e capiscono che sarà un continuo chiedere senza fine e non comprano nemmeno più quello che era la via di mezzo di prima andando direttamente sul minimo. Vedi per esempio le storie infinite sulle auto moderne coi grandi touchscreen e gli Adas tutti presenti nessuno escluso, la gente messe alle strette, rinunciare per rinunciare che tanto non andrebbe lo stesso bene, accantona anche la Golf e si dirige direttamente sulla Sandero. Il minimo
Ritratto di deutsch
29 settembre 2021 - 17:02
4
potrei darti ragione se l'utente che compra questa bmw si fosse posto come alternativa la sandero ma visto che se non compra questa si compra un'altra termica da 600 cv allora male per male, meglio 2.5 tonnellate ad elettricità piuttosto che 2.5 tonnellate spinta da un motore termico. poi sia tri i ricchi che tra i poveri c'è molta gente a cui non interessa minimamente dell'ambiente. ci saranno anche persone che fanno fatica a comprare il nuovo o si devono accontentare dei prezzi dacia, ma ce ne sono tante altre che si comprano auto da 30/40 k e non per questo appartengono a ceti ricchi ma alla comunissima borghesia. chiaro che chi ha difficoltà nell'acquisto non veda di buon occhio l'obbligatorietà di adas ed altro, ma non si può fermare il progresso per non tutti se lo possono permettere. frenata automatica ed avviso cambio corsia sono di serie dal 2017 su toyota aygo, giusto per dirne una. questione golf la solita critica sterile montata da certi odiatori di marchi. tutto sto cinema perchè per qualche mese è seconda. mi sembra la cosa più ovvia e naturale del mondo. si apprezza sempre di più il siv e meno la brlina e molti compratori hanno ritenuto equivalente la t roc, altri sono passati all'elettrico con id3, e tutte le alternativa di altri marchi. è palese che i numeri scenderanno, non è suv non è elettrica non può che calare nonostante i decenni di storia, ovvero ha fatto il suo corso. dubito cmq che molti utenti abbiano scartato la golf per buttarsi sulla sandero. la dacia attira molti per il prezzo supportato da un'estetica in netto miglioramento e aiutato dalla presenza del gpl ormai sempre meno presente
Ritratto di - ELAN -
29 settembre 2021 - 10:35
1
E' premium: solo "persone premium" possono capirla. Gli altri... tsè!
Ritratto di Flynn
29 settembre 2021 - 19:55
Già sai !
Ritratto di Turbostar48
29 settembre 2021 - 10:46
Quelli che hanno messo 5 volanti, sono da ricovero immediato.
Ritratto di LoSvizzero
29 settembre 2021 - 13:41
1
si ..... ricovero in 5 stelle lusso. Ho messo 5 stelle , e allora ?
Ritratto di Turbostar48
29 settembre 2021 - 14:45
Allora ho sbagliato, direttamente in casa di cura mentale ;)
Ritratto di LoSvizzero
30 settembre 2021 - 21:07
1
160 - 1 volante 20 - 5 volanti. questo è il rapporto tra poveracci e benestanti. Quindi mio caro , trovati un lavoro meglio pagato !!
Ritratto di Turbostar48
30 settembre 2021 - 23:59
ahhhh.....tu invece trovati un nuovo cervello!!
Ritratto di - ELAN -
29 settembre 2021 - 15:14
1
Sì ma non hanno votato il fatto che sia elettrica... hanno votato la linea ed il brasone.
Ritratto di Turbostar48
29 settembre 2021 - 15:35
Appunto proprio per le estetica sono da ricovero, non perché sia elettrica.
Ritratto di - ELAN -
29 settembre 2021 - 16:48
1
Ero sorcastico
Ritratto di Turbostar48
29 settembre 2021 - 18:42
ok :D
Ritratto di RubenC
29 settembre 2021 - 16:02
2
Eccomi! Io ho messo 5 stelle. Non riesco a farmela dispiacere, chiedo scusa. :D
Ritratto di Check_mate
29 settembre 2021 - 17:52
Ruben... Ci alzi la media così. Qui si vuole raggiungere il record negativo.
Ritratto di RubenC
29 settembre 2021 - 18:50
2
AHAHAHAHAH :))
Ritratto di Turbostar48
29 settembre 2021 - 18:47
Ha ragione Check_mate,così ci alzi la media. RubenC ripensaci. :D
Ritratto di Flynn
29 settembre 2021 - 20:10
Orpola, è il primo messaggio in cui mi trovo completamente con Rubén. Rabbrividiamo …
Ritratto di Arreis88
29 settembre 2021 - 10:55
Persino i miei occhiali mi hanno voluto proteggere quando ho aperto le immagini. Si sono inscuriti immediatamente. Potere degli adas.....
Ritratto di Turbostar48
29 settembre 2021 - 11:01
Certo che ci vuole coraggio, per comprare questa Bmw! Oltretutto spendendo un sacco di soldi, per un'auto Orrenda. Comunque entrerà di diritto nella classifica delle auto più brutte della storia, sia quella automobilistica e sia quella della Bmw più brutta mai prodotta.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
29 settembre 2021 - 11:05
Bellissima soprattutto dentro. Vorrei un auto con questo confort con assoluto silenzio e tutta la coppia subito. Magari.
Ritratto di GinoMo
29 settembre 2021 - 11:55
se la metti vicino una famiglia di castori la prendono come simile
Ritratto di domila
29 settembre 2021 - 12:08
Considerando la nuova Serie 2, che deve arrivare a breve, per me questa roba letteralmente è come se non esistesse.
Ritratto di - ELAN -
29 settembre 2021 - 15:17
1
Non è che sia un mostro di bellezza il design della nuova 2er, ma essendo una coupè ha una bella linea. Diciamo che se il design delle elettriche anticipa l'identità del marchio hai fatto bene ad affrettarti.
Ritratto di domila
29 settembre 2021 - 15:43
Guarda a me la nuova serie 2 piace, non poco. Ritengo il suo uno dei frontali BMW più riusciti degli ultimi anni (assieme a serie 3, serie 5 post restyling e serie 8). E poi comunque è proporzionata, questa è una balena quasi...con la faccia da castoro arrabbiato.
Ritratto di - ELAN -
29 settembre 2021 - 16:49
1
E grazie al c.. astoro!
Ritratto di Turbostar48
29 settembre 2021 - 18:48
Da cacastoro!
Ritratto di Doraemon
29 settembre 2021 - 12:14
Qualcuno che mi spieghi il senso di questa auto elettrica che grida all'ecosostenibilità, essendo elettrica, ma che costando 103000 euro si rivolge a una estrema minoranza di pubblico. E qualcuno mi spieghi come mai in percentuale le auto elettriche appartengono a classi di segmenti superiori, C, D o suv. E come mai se uno vuole prezzi più ragionevoli si ritrova elettriche con autonomie da casa lavoro di 250 km reali senza poter fare viaggi o viaggi on the road in piena libertà e senza preoccupazioni. Qual'è il senso dell'auto elettrica? Dovrebbe essere inquinare meno ed essere fruibile alle medesie condizioni di un termico per tutti, e non solo a una clientela chic che se l'avessero fatta benzina V8 in altri tempi l'avrebbe presa comunque solo perchè BMW. Scusate il minisfogo, ma spero si sia capito il senso.
Ritratto di deutsch
29 settembre 2021 - 15:15
4
provo a risponderti. 1) probabilmente perchè alternativamente l'utente avrebbe preso una suv termica da 600 cv il cui prezzo più o meno si equivale quindi un veicolo che emette almeno 300 grammi di co2 al km nel ciclo di omologazione, molti di più nella vita reale. dubito che sia sia posto come alternativa la twingo elettrica. forse spinto dalla scelta elettrica, già che gli avanzavano 4 soldi ha pure investito in fv ed accumulo. 2) perchè sulle auto piccole l'incidenza dell'elettrico pesa di più. fa molto più effetto scoraggiante dire che una twingo passa da 12 a 24k rispetto a dire che una golf/id3 passa da 32 a 38k al lordo degli incentivi, e comunque l'elettrico presuppone un box dove ricaricare anche se ormai ci sono abbonamenti per le ricariche ma cmq occorre fermarsi alla colonnina 3) la maggior spesa per auto più costose comparta l'accesso a tecnologie che rendono più efficiente l'auto stessa (nell'articolo sulle twingo elettrica qualcuno commentava che ha una resa di km x kwh inferiore alla ben più grossa pesante e prestazionale model 3) inquinare meno siamo d'accordo fruibile alle medesime condizioni non ancora, ci vorrà del tempo perchè si democratizzi e diffonda. anche il 110 comporta miglioramenti ambientali agli edifici ma alcuni lo faranno altri no, c'è cmq da mettere una parte di soldi
Ritratto di andrea120374
29 settembre 2021 - 12:40
2
OSCENA !!!
Ritratto di Road Runner Superbird
29 settembre 2021 - 12:52
Un'astronave molto brutta.
Ritratto di lucios
29 settembre 2021 - 13:40
4
U mamm ro Carmn!
Ritratto di jack69
29 settembre 2021 - 13:42
E' da più di vent'anni che acquisto BMW nuove. Quest'auto mi ricorda lo stile della Duna Fiat. BMW non potevi cadere più in basso di così! e se procedi in questa direzione temo sarà la tua rovina E' possibile dare votazione zero e non uno?
Ritratto di jack69
29 settembre 2021 - 13:46
Una raccomandazione: non pagate il designer che ha concepito tale bruttezza
Ritratto di LoSvizzero
29 settembre 2021 - 13:44
1
Soliti commenti di chi ha un RAL da 15 mila euro, nel migliore dei casi ....
Ritratto di jack69
29 settembre 2021 - 13:54
non penso che il RAL da 15m€ o meno, sia collegato al giudizio estetico; personalmente disconosco quest'auto come BMW!
Ritratto di LoSvizzero
30 settembre 2021 - 21:11
1
5 volanti - 20 1 volante - 160 ... e non è questione di RAL ....??? Allora cosa è ?
Ritratto di ziobell0
29 settembre 2021 - 14:02
Gelmini, di che RAL stai parlando che prendi la paghetta dal papi. Con ituoi guadagni al massimo ti comperi una zafira a gas del 1998 da Coghi a Cassano Magnago
Ritratto di Turbostar48
29 settembre 2021 - 14:40
92 minuti di applausi ziobell0 :D
Ritratto di - ELAN -
29 settembre 2021 - 15:18
1
Ma è quello che ha il "black" a Spotorno o è un altro?
Ritratto di - ELAN -
29 settembre 2021 - 16:53
1
Perbacco, un RAL da 15 mila euro dev'essere un colore proprio costoso!
Ritratto di critiko66
29 settembre 2021 - 14:02
1
Ora mi chiedo su cosa si sono basarti per far pagare€ 103.000,00 un aborto del genere??? Ecco perché molti costruttori sono in via di fallimento
Ritratto di Arreis88
29 settembre 2021 - 14:18
Bmw sicuramente non fallirà per questo insulto alla sua storia. Ed è un dramma, a meno che non si sbarazzino presto dei designer dell'ultimo corso stilistico.
Ritratto di Il bue
29 settembre 2021 - 14:31
6
Come distruggere tanti anni di storia in un solo colpo
Ritratto di Turbostar48
29 settembre 2021 - 14:43
Esatto Il bue. Stavolta Bmw è caduta in basso ahimè.
Ritratto di Flynn
29 settembre 2021 - 20:12
La storia non porta da nessuna parte , meglio l’innovazione (Vedasi Alfa )
Ritratto di Alessandro Iviglia
29 settembre 2021 - 14:48
9
vorrei solo far notare che per ricaricare questo splendore, servono 11 ore con 11Kwh.... chi di voi a casa ha un contatore da 11Kwh????
Ritratto di Vadocomeundiavolo
29 settembre 2021 - 14:52
Io ho uno scalda acqua da 22 kwh. E poi tutto il resto acceso Frigorifero Congelatore Lavastoviglie Lavatrice Forno Piano cottura a induzione Perchè ?
Ritratto di RubenC
29 settembre 2021 - 16:03
2
Nessuno ha un contatore da 11 kWh di potenza, forse perché 11 kWh non è una potenza.
Ritratto di otttoz
29 settembre 2021 - 14:55
ringrazio bmw ed i suoi listini insufficienti per grassare i ricchi
Ritratto di Turbostar48
29 settembre 2021 - 14:59
La Rodius Premium! . :)
Ritratto di domila
30 settembre 2021 - 08:13
No forse è l'Atcyon, pure più brutta
Ritratto di offon
29 settembre 2021 - 15:15
Ma forse i brand che non hanno per il momento il core sull'elettrico poi non hanno neanche particolare attenzione a fare un prodotto che debba attrarre per sostenere l'azienda economicamente. I numeri e guadagni li faranno con altri modelli e motori. Ne approfittano per promuovere e testare qualche nuova soluzione stilistica in ipotesi futuro, tanto non è di certo regalata come auto e anche quei pochi che ne prendono una fra 100 mila di partenza e altri 20 mila di accessori irrinunciabili danno una mano lo stesso alle casse.
Ritratto di offon
29 settembre 2021 - 15:19
La stessa iX3, non sembra questo grande sforzo di proporre una linea studiata e voluta per coinvolgere ed attrarre. È la X3 con qualche plastica azzurra aggiunta, nemmeno troppo riuscita come aggiunta.
Ritratto di john_doe
29 settembre 2021 - 15:34
Peccato per il volante montato al contrario
Ritratto di FlavioD
29 settembre 2021 - 15:39
@redazione, ma gli pneumatici montati di serie sono realmente 235/60? Su un'auto così grande e potente mi sembrano sottodimensionati, o sbaglio?
Ritratto di Alfiere
29 settembre 2021 - 15:49
2
Duemilacinquecento chilogrammi di uovo con messo su lo stemma BMW. Parlando d'altro, domenica scorsa ero in quel di Modena fiere, c'era una fantastica 635CSi grigio metallizzato, veramente ben tenuta, un 6 cilindri 3500 da oltre 200 cavalli, selleria chiara se non ricordo male...
Ritratto di fastidio
30 settembre 2021 - 12:57
7
Io ho una 635 csi e rabbrividisco vedendo dove sta andando Bmw..
Ritratto di Flynn
30 settembre 2021 - 22:33
Ma perché, la serie 6 attuale è brutta?
Ritratto di Alfiere
4 ottobre 2021 - 09:48
2
Beh dai, non é il migliore esempio di design bmw, in generale penso che le fastback non gli vengano bene e la 3GT é un orrore.
Ritratto di fastidio
4 ottobre 2021 - 12:35
7
A me piacciono tutte le serie 6, dalla prima all'attuale passando per la E63
Ritratto di erresseste
29 settembre 2021 - 15:50
Pensavo che con quei dentoni da castoro andasse a legna, oppure pellet, almeno era eco sostenibile
Ritratto di Voltaren
29 settembre 2021 - 16:01
Tecnologica, prestazionale, curatissima, vanta un Cx stupefacente. L'idea del centro stile era quello di conferire un aspetto monolitico all'insieme, tuttavia salvaguardando il coefficiente aerodinamico: quasi un ossimoro. A incattivire l'aspetto, la fanaleria più sottile mai montata in una BMW. Stile e personalità!
Ritratto di mika69
29 settembre 2021 - 16:18
DUEMILACINQUECENTOCHILOGRAMMI.......questo la dice lunga sulla strada ancora da fare. Ma prima o poi si doveva partire.
Ritratto di - ELAN -
29 settembre 2021 - 16:50
1
"Armiamoci e partite".
Ritratto di mika69
29 settembre 2021 - 17:01
LOL !
Ritratto di Wurstel_Crauti
29 settembre 2021 - 16:31
Un'astronave, sì....a forma di water però...
Ritratto di - ELAN -
29 settembre 2021 - 16:50
1
Tipo "Balle Spaziali" o similia?
Ritratto di Wurstel_Crauti
29 settembre 2021 - 17:17
Giù di lì...
Ritratto di Fantomas72
29 settembre 2021 - 17:00
Semplicemente orrenda... , beh almeno piace ai 18 persone...!? :) saranno conce BMW...!?
Ritratto di Flynn
29 settembre 2021 - 20:14
Trovo decisamente più preoccupanti i 5 volanti che ha incassato Dacia
Ritratto di Pintun
29 settembre 2021 - 17:16
Ennesimo suv come la moda vuole e come suv non è neanche poi così brutto come linea. Il vero problema è che ci siamo giocati anche BMW come interni. L"unica speranza è che oltre alla crisi dei chip cominci anche quella dei tablet per auto. Sarà sicuramente valida, ma con quegli interni non la comprerei neanche se costasse 10000 euro
Ritratto di Johnny79
29 settembre 2021 - 17:25
Fi.. ma a parte l'indiscutibile bruttezza ma anche quello che ha disegnato il volante esattamente che problemi ha?? sembra montato anche al contrario oltre che osceno
Ritratto di Santhiago
29 settembre 2021 - 17:57
Si può dire di tutto, ma non che non sia brutta
Ritratto di Franzzz
29 settembre 2021 - 18:41
1
Orrenda e' dir poco. Il prezzo poi ....
Ritratto di Matteo1908
29 settembre 2021 - 19:03
2
Chi chiama BMW questo coso fuori dal mondo BESTEMMIA.
Ritratto di Meandro78
29 settembre 2021 - 20:23
Mamma mia quanto è BRUTTA.
Ritratto di Ale94
29 settembre 2021 - 20:41
RIP Bmw.
Ritratto di BigDeals
29 settembre 2021 - 22:15
Un affronto nel paese delle Panda.
Ritratto di Mc9
29 settembre 2021 - 22:58
Ci sono auto brutte ed auto che non dovrebbero esistere. Questa non dovrebbe esistere.
Ritratto di giocchan
30 settembre 2021 - 00:03
Tra le tante cose: gli sportelli posteriori sono bruttissimi... così piccoli rispetto al "sederone" dell'auto
Annunci

Bmw Ix usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Bmw Ix usate 202161.90086.63015 annunci
Bmw Ix usate 202259.90072.34017 annunci
Bmw Ix usate 202358.99070.5405 annunci

Bmw Ix km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Bmw Ix km 0 202389.00089.0001 annuncio
Bmw Ix km 0 202481.90081.9001 annuncio