PRIMO CONTATTO

BMW Serie 6 Gran Turismo: bella guida (con gli optional)

La nuova BMW Serie 6 Gran Turismo è accogliente e, con il 3.0 a benzina da 340 cavalli, ha prestazioni elevate. Niente male anche l’agilità: a patto, però, di equipaggiarla con costosi accessori.
Pubblicato 16 ottobre 2017
  • Prezzo (al momento del test)

    € 83.500
  • Consumo medio (dichiarato)

    13 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    177 grammi/km
  • Euro

    6
BMW Serie 6 Gran Turismo
BMW Serie 6 Gran Turismo 640i xDrive MSport
Un’auto multiruolo

BMW Serie 6 Gran Turismo

Filante come una coupé, ma spaziosa e confortevole come una limousine (notevole lo spazio anche per chi siede dietro), la nuova BMW Serie 6 Gran Turismo (sostituisce la Serie 5 GT) è una lussuosa cinque porte che, pur molto lunga (509 cm), ha un’agilità di tutto rispetto e diverte come una sportiva. A condizione di dar mano al portafogli per acquistare alcune chicche tecnologiche: l’Integral Active Steering, ovvero il retrotreno sterzante (1.290 euro) e il pacchetto Executive Drive (4.000), con le sospensioni pneumatiche a controllo elettronico Adaptive 2 e le barre antirollio attive (azionate da motori elettrici, riducono l’inclinazione laterale dell’auto nelle curve).

Da 68.100 euro

BMW Serie 6 Gran Turismo

La BMW Serie 6 Gran Turismo si può già ordinare e sarà disponibile nelle concessionarie dal prossimo 12 novembre. L’unica versione a benzina (quella del test) è equipaggiata con un 3.0 turbo da 340 CV; le tre unità a gasolio hanno la stessa cilindrata ed erogano rispettivamente 249, 265 e 320 cavalli. Il cambio automatico a otto rapporti è di serie, mentre i due motori meno potenti sono disponibili non solo per le vetture con le ruote motrici posteriori, ma anche per quelle a trazione integrale. I modelli meno costosi sono le 630d Business con 249 o 265 CV: costano 68.100 euro e, nel prezzo, includono i sedili in pelle, la retrocamera, il sistema di frenata automatica a bassa velocità e le sospensioni posteriori autolivellanti, oltre al raffinato impianto multimediale Pro con navigatore, schermo tipo tablet di 10,3” e numerose possibilità di connessione con i telefonini. La BMW Serie 6 Gran Turismo più cara è la 640d xDrive MSport (320 CV): 87.300 euro, inclusi i cerchi in lega di 19”, le levette dietro il volante per la selezione manuale delle marce e il Wi-Fi. Stranamente per una vettura di questo livello, si pagano a parte sistemi di aiuto alla guida come l’Active cruise control (1.230 euro) che, oltre a mantenere costanti la velocità (fino a 210 km/h) e la distanza dai veicoli che precedono impostate dal guidatore, può gestire da solo l’acceleratore, i freni (fino ad arrestare l’auto) e lo sterzo per una guida semi-autonoma (un buon anti-stress nella marcia in colonna). Altri 1.120 euro vanno spesi per il pacchetto Driving Assistant, che include dispositivi come l’avviso di involontario cambio di corsia. 

Quasi sdraiati

BMW Serie 6 Gran Turismo

Rifinito di tutto punto (perfino le tasche nelle porte hanno un’imbottitura morbida), l’abitacolo della BMW 640i Gran Turismo xDrive MSport offre molto spazio, anche dietro: il passo, di ben 307 cm, permette ai passeggeri di allungare le gambe e, con lo schienale del divano reclinabile (elettricamente) all’indietro, di assumere una rilassante posizione semi-sdraiata. Viaggia comodo anche il guidatore, grazie ai sedili sportivi (di serie per la MSport) riscaldabili e con la regolazione elettrica anche per i fianchetti. Peccato manchi la registrazione in altezza per le cinture di sicurezza. Quanto ai comandi, sono intuitivi (la plancia lineare riprende quella delle altre BMW) e, con il “manopolone” fra i sedili, per gestire i servizi di bordo (visualizzati con una  grafica curata nello schermo tattile in cima alla consolle), si prende subito confidenza. Per gli incontentabili c’è il Gesture control (260 euro): alcune funzioni (come il volume della radio) si possono comandare con un semplice gesto della mano “visto” dalla telecamera nella plafoniera. Il baule, facilmente accessibile dal grande portellone ad apertura elettrica (non alta la soglia a 65 cm dal suolo), è grande: con 610 litri, mantenendo i cinque posti in uso, fa meglio di quello di molte rivali.  E, ripiegando il divano, si possono caricare oggetti lunghi oltre 2 metri.

Grandi viaggi

BMW Serie 6 Gran Turismo

Nella guida, la BMW 640i Gran Turismo xDrive MSport con il retrotreno sterzante e il pacchetto Executive Drive sorprende per la sua leggerezza: fra le curve gli oltre 1800 kg di peso sembrano svanire e, considerato il passo molto lungo, la maneggevolezza non delude affatto (limitato il rollio). Ben supportati dall’efficiente cambio automatico (morbido e rapido negli inserimenti degli otto rapporti), i 340 cavalli spingono con notevole vigore (verosimili le prestazioni dichiarate, “0-100” in appena 5,3 secondi e 250 km/h di velocità massima), ma sempre in modo vellutato e discreto: l’insonorizzazione dell’abitacolo è attenta. Lo sterzo, mai troppo pesante (anche scegliendo le due modalità più sportive delle cinque selezionabili con i tasti nel tunnel, che variano anche le risposte di motore e cambio), è preciso e abbastanza diretto. Di elevato livello il comfort: le sospensioni assorbono con efficacia le sconnessioni, nonostante i pneumatici sportivi 245/40 R 20 montati all’avantreno e 275/35 R 20 al retrotreno (1.130 euro). Sostenuti i consumi segnalati dal computer di bordo alla fine del test, su veloci strade extraurbane: 7,3 km/l (13,0 km/l il dato dichiarato).

Secondo noi

Pregi
> Comfort. Buche e rumori non “arrivano” ai passeggeri.
> Guida. Divertente, una bella sorpresa per un’auto così lunga.
> Spazio. Abbonda sia per le persone sia per i bagagli.

Difetti
> Accessori. Il retrotreno sterzante e le sospensioni pneumatiche sono determinanti per conferire all’auto un comfort e un comportamento dinamico di notevole livello, ma sono optional e fanno lievitare il prezzo (già elevato) di altri 5.290 euro.
> Cinture di sicurezza. Non sono regolabili in altezza.
> Dotazione di sicurezza. Il cruise control adattativo e la frenata automatica d’emergenza ad alta velocità dovrebbero essere di serie per un’auto così costosa.

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm32998
No cilindri e disposizione6 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri250 (340)/5500-6500 giri
Coppia max Nm/giri450/1380-5200
Emissione di CO2 grammi/km177
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio8 (automatico) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)250
Accelerazione 0-100 km/h (s)5,3
Consumo medio (km/l)13
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm509/190/154
Passo cm307
Peso in ordine di marcia kg1835
Capacità bagagliaio litri610/1800
Pneumatici ant. - post.(di serie)245/45 - 275/40 R19
BMW Serie 6 Gran Turismo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
36
22
26
25
30
VOTO MEDIO
3,1
3.06475
139
Aggiungi un commento
Ritratto di hulk74
16 ottobre 2017 - 18:25
Sembra meglio di quello schifo della 5gt, ma prenderei un 540i... O magari una 550i...
Ritratto di twinturbo
16 ottobre 2017 - 19:47
Io Kia Stinger V6. A prestazioni stiamo là (forse un po' meglio la Coreana), sospensioni adattive pure, livrea quasi (stilemi specifici dei marchi a parte). Però una bellabotta di euro risparmiati
Ritratto di Dirk
16 ottobre 2017 - 20:38
Ma... Kia è premium??
Ritratto di twinturbo
16 ottobre 2017 - 20:44
Cosa intende per premium? Non è una domanda a perdere, è solo che fondamentalmente ognuno ne ha un concetto personalizzato, e quindi meglio intendersi da subito
Ritratto di Dirk
16 ottobre 2017 - 20:50
Beh, BMW è premium, Mercedes è premium, Audi è premium. E Kia è premium??
Ritratto di twinturbo
16 ottobre 2017 - 21:38
No. Kia non è tedesca :(
Ritratto di twinturbo
16 ottobre 2017 - 21:38
No. Kia non è tedesca :(
Ritratto di twinturbo
16 ottobre 2017 - 21:38
No. Kia non è tedesca :(
Ritratto di Dirk
16 ottobre 2017 - 22:12
Non ho chiesto quello ma altro. Attento a girare le padelle che rovescia il contenuto.:-))
Ritratto di twinturbo
17 ottobre 2017 - 06:49
Allora, solo perché è Lei, cerco di allargare la risposta. Kia per una GTtiona con di circa 5mt con motore V6 da 370cv capace di uno 0-100 in meno di 5 sec e velocità max di 270kmh, il tutto con impianto frenante brembo, sospensioni elettroniche attive con ammortizzatori a gas, cambio sequenziale 8 marce ecc.ecc. Per tutto ciò dicevo e non solo, visti i sedili e volante a regolazione elettrica e riscaldabili, l' head up display, l'impianto HK con 15 elementi ecc.ecc., dicevo tutto ciò lo offrirà a circa 55 mila euro. Quindi penso sia tutt' altro che premium, altrimenti la cifra richiesta sarebbe stata almeno una volta e mezzo tanto a parità di contenuti,, anzi probabilmente senza nemmeno le cinture regolabili in altezza :)
Ritratto di Dirk
17 ottobre 2017 - 06:57
Allora se non è premium, come sostiene lei, non può paragonarla a BMW. Ringrazio della risposta e saluto.
Ritratto di twinturbo
17 ottobre 2017 - 08:00
Infatti il mio discorso non era sull' avere o meno l' aurea di premium, ma solo che "personalmente" preferirei avere a un prezzo ben minore gli stessi contenuti se non qualcosina in più. Magari coi 20-30 mila euro avanzati ci prendo la hatchback seminuova premium tedesca per la moglie che quando dobbiamo andare da qualche parte dove il blasone premium tedesco è d'obbligo ci andiamo con quella. Saluti a Lei
Ritratto di AMG
17 ottobre 2017 - 12:28
Ma cosa state farneticando?? Non si parla di marchi qui, si parla di prodotto. Il modello Stinger ha veramente poco a che vedere con le KIA viste finora, e pertanto non va collocato nel segmento che copre generalmente il marchio KIA, inoltre lo stesso marchio negli ultimi tempi sta conoscendo una profondissima rivalutazione in toto quindi già la Kia di 5 anni fa aveva un livello decisamente diverso da quello attuale. Per me il modello Stinger è assolutamente Premium nel senso del termine. Non arriva a coprire tutte le particolari configurazioni che hanno i modelli tedeschi ma per le sue doti è sicuramente un modello premium, da qui il confronto con la 6GT non è azzeccassimo ma nemmeno tanto lontano.
Ritratto di twinturbo
17 ottobre 2017 - 12:46
Ma stiamo di essere Premium nella sostanza o nel prezzo? Perché sono 2 cose sostanzialmente diverse
Ritratto di twinturbo
17 ottobre 2017 - 13:02
* (stiamo) parlando
Ritratto di Dirk
17 ottobre 2017 - 15:19
AMG ma allora Kia per certi modelli è premium e per altri no?? E chi lo ha deciso?? Secondo questo link è generalista: http://www.autoitaliaevolution.it/marchi-auto/ e quindi??
Ritratto di twinturbo
17 ottobre 2017 - 16:15
Rispondo a entrambi, con permesso d'intrusione: Generalista per prezzo ma Premium per contenuti. L'ho scritto sopra che la Stinger V6 accelera meglio e ha la velocità massima superiori alla presente 6Gt. Cioè non siamo più ai tempi in cui una Cerato non si permetteva di andare oltre la metà di una Serie 1, o la Magentis la metà di una serie 5. Le nuove Kia non hanno timori riverenziali, prezzo di listino a parte
Ritratto di Pellich
17 ottobre 2017 - 17:43
Esatto Dirk, il blasone KIA non è nemmeno paragonabile, ovviamente.
Ritratto di Pellich
17 ottobre 2017 - 17:44
.. così come la qualità costruttiva, materiali e assemblaggi.
Ritratto di Dirk
17 ottobre 2017 - 20:19
In effetti BMW è il secondo costruttore di auto premium al mondo superata solo da Mercedes ed ha scavalcato Audi.
Ritratto di MAXTONE
16 ottobre 2017 - 19:14
È proprio bella! Molto più della 5 sedan a mio avviso e la guida molto coinvolgente è un plus enorme in un auto votata più alla versatilità che alla sportività.
Ritratto di AMG
16 ottobre 2017 - 19:37
Dunque la linea esterna è decisamente migliorata rispetto a quella piuttosto pesante della Serie 5 GT. Sicuramente non brilla per originalità o innovatività ma risulta comunque più armoniosa della precedente versione. Il design degli interni è tale quale (quasi) a quella della nuova serie 5, se posso dire, gli interni della 5GT avevano il lusso di essere piuttosto unici rispetto alla gamma e di essere davvero ben fatti. In confronto questi mi paiono decisamente più banali e mi lasciano indifferente, come sulla serie 5. Le caratteristiche tecniche e meccaniche del modello comunque restano elevante anche se ovviamente la guida non sarà come quella di una berlina di pari categoria, l'offerta dei propulsori e quella tecnologica è veramente di alto livello, e giustifica insomma il posizionamento in gamma del modello, così come avveniva anche prima. In conclusione comunque non brilla certo ai miei occhi, essendo una BMW del nuovo corso e un segmento poco amato, tuttavia adesso è guardabile" almeno, e rispetto ai nuovi modelli del nuovo corso presenta un poco di grinta e carattere in più, visto che è forse anche distante dalla precedente.
Ritratto di FOXBLACK
16 ottobre 2017 - 19:58
Mahhh. ..sicuramente meglio della serie 5 però sarà che a me la serie GT non l ho mai digerita. ...non la comprerei sicuro a differenza di altre BMW che mi piacciono alquanto. .
Ritratto di twinturbo
16 ottobre 2017 - 20:03
Ennesima dimostrazione che la competenza non sbaglia mai. Detto stamani nel precedente articolo che quei 7.1km al litro per la X3 da 360cv (rispetto ai circa 10 testati per la Giulia da 510Cv) difficilmente erano da imputarsi sostanzialmente al fatto di essere un Suv. Et voilà, berlina ben più bassa del suv e con oltretutto 20Cv in meno fa 7.3, circa uguale. Ergo mi dispiace per i sostenitori del non made in italy ma "purtroppo" anche nei consumi 2.9 V6 Alfa rules
Ritratto di bridge
16 ottobre 2017 - 20:28
1
Hahahahahhahahahhha... Hahahahahha... Hahahahahha!!!
Ritratto di Andrea Lexus
16 ottobre 2017 - 20:45
10 km al litro è un valore positivo nel 2017? Con la mia IS riesco a fare i 32 km/l e con il cambio CVT ho una ripresa immediata anche con "soli" 155 cv a differenza delle auto da te citate che per riprendere velocità devono scalare 3-4 marce.Ciò che davvero conta sono la ripresa e la prontezza nello scatto, due voci dove le ibride svettano grazie hai loro potenti motori elettrici i quali forniscono coppia e potenza a piene mani già da 0 giri. A proposito, la Honda NSX pur avendo uno scatto di 3,2 secondi nello 0-100 fa quasi 11 km al litro, rilevati da questa rivista.
Ritratto di twinturbo
16 ottobre 2017 - 21:10
Ringrazio per il commento a supporto che nel 2017, quasi 2018, consumi sotto gli 8 sono un po' troppo. Sulla tecnologia ibrida Toyota nulla da eccepire, se non erro testata la Prius, con la sua aerodinamica ottimizzata come tutto il resto in chiave risparmio di carburante, è riuscita a fare uno straordinario 23.8 al litro reali. In merito invece alla Nsx considera invece che è anche lei un'ibrida,, risultato comunque straordinario (se non erro col reale ancora meglio del dato dichiarato), fra l'altro da parte di un eccezionale costruttore di motori da almeno un trentennio
Ritratto di Porsche_Panamera
17 ottobre 2017 - 12:23
A proposito di rendimento e consumi la Porsche 911 Turbo S con 581 cv, uno 0-100 in 2,9 secondi , un motore più grande e la trazione integrale fa 10km/l nonostante svernici sia la NSX sia la Giulia.
Ritratto di twinturbo
17 ottobre 2017 - 12:54
Ennesimo supporto alla tesi che sotto gli 8 al litro non ci siamo. Grazie.
Ritratto di Pellich
17 ottobre 2017 - 09:35
Ma brutto folle, ancora insisti nel paragonare i consumi! Il peso, la resistenza all'avanzamento e la meccanica sono differenti tra una berlina segmento D come la Giulia QV, anche se più potente, e un SUV di questo tipo! Queste cose incidono molto più di quanto il tuo cervellino sia in grado di capire. Non sono paragonabili! Hai rotto i c*glion* !
Ritratto di Dr.Torque
17 ottobre 2017 - 09:25
Esattamente quanti modelli, motori, allestimenti ha in catalogo BMW? No, perché tra questi e quegli altri che si sono accorti improvvisamente che stanno facendo auto uguali con 4 marchi diversi mi pare che in Germania si stia perdendo il lume della ragione.
Ritratto di Sprint105
17 ottobre 2017 - 10:31
Se dovessi scegliere, la preferirei alla Serie 5 sia berlina sia wagon. La 6 è più intrigante e a quanto leggo bella da guidare. Però, non possono vendere un'auto da 80.000 euro con la dotazione di una ne costa meno di 30.000.
Ritratto di Claus90
17 ottobre 2017 - 12:01
Questi modelli di auto gran coupè grand granturimo a partire dai più bassi sono troppo costose e talvolta sproporzionate esteticamente, Trovo molto ben riuscite la Audi A7, CLS Mercedes
Ritratto di ardo
17 ottobre 2017 - 14:55
nun me piace. mejo la serie 5. le gt bmw, per quanto mi riguarda, brutte assai. belle le grand coupè invece. interni di alto livello, da prima della classe.
Ritratto di ardo
17 ottobre 2017 - 15:00
in generale, seri progressi qualitativi negli ultimi interni bmw, vedremo se anche 'in basso', la nuova serie tre seguirà questa strada o rimarrà la meno rifinita della 'triade'.
Ritratto di ardo
17 ottobre 2017 - 15:01
in generale, seri progressi qualitativi negli ultimi interni bmw, vedremo se anche 'in basso', la nuova serie tre seguirà questa strada o rimarrà la meno rifinita della 'triade'.
Ritratto di Rocket-Bunny
17 ottobre 2017 - 15:59
1
Quest auto penso che un utilità precisa non c'è l'abbia. Dopo aver fatto il test drive sulla 5 GT, posso dire che si prova la stessa sensazione guidando un elefante. Questo tipo di auto (secondo il mio parere) è bocciato, abbiate pazienza, NO...
Ritratto di Alfiere
18 ottobre 2017 - 18:36
2
Dovrebbero smetterla con queste berline in BMW, gli escono non male, ma malissimo esteticamente. E per 80 mila euro non comprendo perchè avere una macchina sensibilmente più brutta di una mondeo.
Ritratto di MauBar1970
4 novembre 2017 - 16:11
io l'ho appena acquistata, diciamo inoltre che sono un possessore ormai da 14 anni della mitica ormai per me BMW 330 cd E46 presa nel 2004, mi ha dato tante soddisfazioni in questi anni. Ho letto i vostri commenti che in parte approvo, diciamo che se non ci fosse stato il superbollo, avrei preso la BMW M4, anche se mi sarebbe piaciuta la Gran Coupe M4...per il resto ottimi commenti bravi e comunque anche a me piacciono le auto sportive...
Annunci