PRIMO CONTATTO

BMW Serie 2 Gran Coupé: la sportiva che mancava

La Serie 2 Gran Coupé è la prima BMW a quattro porte “con la coda”. Ha forme filanti e grinta da vendere, anche alla guida. Soprattutto in questa versione da 306 cavalli. Non molto comodo, però, l’accesso a baule e divano.
Pubblicato 19 febbraio 2020
  • Prezzo (al momento del test)

    € 53.500
  • Consumo medio (dichiarato)

    14,9 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    153 grammi/km
  • Euro

    6d-Temp
BMW Serie 2 Gran Coupé
BMW Serie 2 Gran Coupé M235i xDrive
Rinuncia alla trazione posteriore, ma…

Sono pochi gli italiani che scelgono le classiche berline “con la coda”, se non quelle dei cosiddetti marchi “premium”: Audi, Mercedes e BMW. Le prime due case già da qualche anno hanno affiancato ad A4 e Classe C due modelli un po’ più compatti e meno costosi: sono l’A3 Sedan e la Classe A berlina. La BMW era rimasta un passo indietro, ma ora può sfoggiare la sua “baby  Serie 3”. I puristi della guida sportiva lamenteranno il fatto che la nuova BMW Serie 2 Gran Coupé nasce sul pianale della Serie 1, e quindi ha la trazione anteriore (o integrale), anziché posteriore. Ma siamo sicuri che potranno perdonarle questa caratteristica, quanto meno dopo averla guidata. Del resto, già provando la Serie 1 eravamo rimasti sorpresi dell'ottima risposta fra le curve della 118d (a gasolio da 150 cavalli) e con la versione più potente, la M 235i con 306 cavalli e trazione integrale, il divertimento inizia fin dall’avvio del 2.0 turbo a quattro cilindri.  Ma andiamo per gradi…

La più potente “osa” di più

La nuova BMW Serie 2 Gran Coupé è molto di più di una Serie 1 con l’aggiunta della coda (che comporta 21 cm di lunghezza in più, arrivando a 453). Il frontale, con la mascherina ancora più larga e i fari più sottili, aggiunge un’ulteriore dose di grinta e, soprattutto, il profilo è molto più filante. E poi ci sono dettagli da sportiva, come l’assenza delle cornici attorno ai finestrini: una soluzione che si ritrova anche nelle più grandi Serie 4 e Serie 8 Gran Coupé. Sfuggente il posteriore, dalle forme parecchio elaborate e che non manca di originalità e “cattiveria” con i fanali orizzontali molto estesi che sembrano quasi toccarsi sotto il cofano posteriore, e che esaltano visivamente la larghezza dell’auto (180 cm). Questa grinta è amplificata nella M235i del nostro test, che aggiunge un ulteriore piccolo spoiler posteriore oltre ai paraurti (anteriori e posteriori) specifici.

Il baule non è piccolo

La linea aggressiva, con il profilo del tetto che digrada verso la coda, non facilita l’accesso al divano. E pure l’apertura del baule non è molto ampia. Ma in fondo stiamo parlando di una coupé, seppur a quattro porte. Dentro, comunque, lo spazio va bene per quattro adulti (dimenticatevi il posto al centro del divano, visto l’ingombro del tunnel sul pavimento e la seduta stretta e rialzata). E anche la capacità di carico della BMW Serie 2 Gran Coupé non è male: con i suoi 430 litri dichiarati (50 in più della Serie 1) è lievemente migliore di quella delle dirette rivali Audi A3 Sedan (425 litri di capienza minima) e Mercedes Classe A berlina (420 litri), dalle forme meno slanciate. E non distante neppure dai 460 litri della filante, ma più ingombrante (469 cm di lunghezza) Mercedes CLA.

Quel cruscotto non convince

Le poltrone sono comode, a dispetto dell’impostazione sportiva; la seduta è bassa e ci si sente avvolti da plancia e consolle centrale. Buona la qualità dei materiali, mentre non è impeccabile per leggibilità (anche per via della lancetta del contagiri che si muove in senso antiorario) il cruscotto digitale di 10,3” del sistema Live Cockpit Professional: per la BMW M 235i Gran Coupé e per gli allestimenti più ricchi costa 1.000 euro (di serie c’è quello parzialmente digitale, con schermo di 5,7”), mentre per gli altri si paga 2.050 euro. Rapido e moderno il sistema multimediale, con monitor fino a 10,3”: ha diverse funzioni connesse e non manca di Apple CarPlay, utilizzabile anche senza cavo. Solo a fine 2020 arriverà Android Auto, anch’esso wireless, e in grado di interagire sia con i due schermi (del multimediale e del cruscotto) sia con l’head-up display: un altro valido optional, da 950 euro. Grazie alle funzioni di aggiornamento del software dell’auto via web, e senza recarsi in officina, Android Auto potrà essere installato anche sui primi esemplari consegnati della Serie 2 Gran Coupé. Altra “chicca” è il sistema di accesso all’abitacolo con il proprio smartphone, grazie alla tecnologia NFC (usa dei trasmettitori tipo quelli dei sistemi di pagamento con carte contactless): è abbinato al sistema di accesso “senza chiave”, che costa 550 euro.

Quattro motori, tre cambi, tre tipi di assetto

Per la nuova BMW Serie 2 Gran Coupé, la gamma che arriverà nelle concessionarie il 14 marzo non è molto estesa. Tre i motori (tutti turbo) al lancio: a benzina ci sono il 1.5 (a tre cilindri) da 140 cavalli della 218i e il 2.0 da 306 CV dell’auto del nostro test, che si affiancano al 2.0 diesel da 190 cavalli della 220d. Ma è stata già annunciata la 216d (la produzione inizia a marzo), con un 1.5 a gasolio da 116 cavalli. Entrambe le diesel, come la 1.5 a benzina, hanno la trazione anteriore, ma solo la 220d ha di serie il cambio automatico a otto marce (la 218i e la 216d montano un manuale a sei rapporti e, per 2.050 euro, la prima può averlo a doppia frizione con una marcia in più). Al momento solo le turbodiesel rispettano le norme Euro 6d, mentre le versioni a benzina, inclusa quella del nostro test, sono omologate Euro 6d-Temp: peccato, considerato che parliamo di un’auto appena arrivata e visto che dal 2021 tutte le nuove vetture dovranno essere Euro 6d. Nel corso del 2020 arriveranno anche altre versioni, mentre la 228i (duemila a benzina da 231 cavalli) “sbarcherà” solo negli Usa. Tre i tipi di sospensioni, tutte comunque con schema McPherson all’anteriore e multilink dietro. A variare è la taratura: standard, sportiva (un po’ più rigida e con assetto ribassato di 10 mm) oppure con ammortizzatori a controllo elettronico. Questi ultimi costano 160 euro per la M 235i del nostro test, che (come l’allestimento M Sport) di serie ha sospensioni sportive; per tutte le altre si pagano 520 euro.

Tanti allestimenti

Sei gli allestimenti della nuova BMW Serie 2 Gran Coupé: quello base (32.000 euro per la 218i, 34.000 per la 216d e 41.500 per la 220d) offre frenata automatica con rilevamento di pedoni e ciclisti, mantenimento in corsia, allarme anti-colpo di sonno e fari full led. Ma fa pagare 350 euro il cruise control (c’è solo la funzione di limitatore di velocità). Lo ha di serie la Advantage (850 euro in più), che aggiunge pure i sensori di distanza anteriori e posteriori, ma non gli specchietti ripiegabili e riscaldabili elettricamente. Più ricche la Business Advantage (altri 1.500 euro) e la Luxury (da almeno 36.800 euro): la prima aggiunge il sistema multimediale con l’aggiornamento automatico e altri servizi connessi, come le informazioni sul traffico; l’altra pure dettagli cromati e sedili in pelle. La Sport (36.450 euro per la 218i, 9.500 euro in più per la 220d) ha inserti nero lucido e poltrone avvolgenti e la M Sport (altri 1.550 euro) pure l’assetto sportivo ribassato di 10 mm, pedaliera in alluminio e logo “M” su diversi componenti, a partire dal volante. Mentre la M235i fa storia a sé, con cerchi di 18” anziché di 17” (solo la base li ha di 16), impianto frenante maggiorato, “clima” bizona (che per le altre costa 570 euro). Anche lei però fa pagare il cruise control adattativo e il riconoscimento dei segnali stradali: insieme a 470 euro, come per le altre versioni (tranne che per la base, che li fa pagare 770 euro). Abbinati al sistema di parcheggio semiautomatico, che costa 310 euro (980 per la base) ci sono la retrocamera e l’utile sistema che memorizza gli ultimi 50 metri percorsi sotto i 35 km/h e inserendo la retromarcia permette ripercorrerli metro per metro, ruotando automaticamente il volante (ne mostriamo il funzionamento nel nostro video). 

È l’ora di partire

Sulle veloci e sinuose strade nei dintorni di Lisbona abbiamo avuto modo di apprezzare la prontezza di risposta dello sterzo della BMW M 235i Gran Coupé. Che può contare, come accennato, anche sulla trazione integrale: in condizioni normali la spinta è “tutta avanti”, ma al bisogno può essere trasferita fino al 60% al retrotreno, grazie a una frizione multidisco. Inoltre, all’avantreno è montato un differenziale meccanico autobloccante di tipo Torsen, che si abbina alla funzione elettronica ARB comune alle altre versioni: quest’ultima, a differenza dei comuni controlli di trazione che agiscono su coppia motrice e freni in base alle informazioni provenienti dall’Esp, sfrutta una centralina collegata al motore e ne analizza il numero di giri. Il risultato è una risposta fino a dieci volte più rapida e quindi accurata, per dare un comportamento più neutro accelerando a ruote sterzate.

A proposito di spinta, il 2.0 quattro cilindri turbo a benzina della BMW M 235i Gran Coupé ne ha da vendere. E ce l’ha fin dai bassi regimi, non mancando neppure di un discreto allungo: del resto, la casa bavarese parla di appena 4,9 secondi per lo scatto “0-100” (un dato che ci è parso a “portata di piede”). E, non ultimo, conquista per il rombo. Piuttosto rapido il cambio automatico, e notevole la tenuta di strada offerta dalle generose gomme Pirelli P Zero di 225/40 R 18. Quanto ai consumi stimiamo che con una guida piuttosto tranquilla i consumi si aggirino intorno ai 12 km/l, a fronte dei 14,9 km/litri omologati (valore NEDC correlato). Per chi cerca percorrenze migliori si può puntare sulla 220 d, che in un test di un centinaio di chilometri ci ha mostrato sul cruscotto anche oltre 16 km/litro. Come accennato, ha la trazione anteriore, ma è comunque divertente. Ma se proprio non potete fare a meno della spinta “tutta dietro” potete sempre puntare sulle Serie 2 Coupé, con due porte in meno e prodotte sulla base della precedente Serie 1: resteranno a listino ancora per parecchi mesi. 

Secondo noi

Pregi
> Guida. Questa quattro porte è davvero appagante fra le curve. 
> Motore. Il duemila a quattro cilindri sembra non voler mai smettere di spingere.
> Sportività. Il profilo da coupé dona un bello slancio a questa quattro porte.

Difetti 
> Accessibilità posteriore. La forma dà coupé presenta il conto quando si sale sul divano. Dentro, però, lo spazio è buono. Quanto meno per due.
> Bocca di carico. Anche l’apertura del baule è piuttosto piccola, a fronte invece di una buona capacità.
> Omologazione. I motori a benzina sono omologati Euro 6d-Temp. Poco, per un’auto appena arrivata.

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm31998
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri225 (306)/5000-6250 giri
Coppia max Nm/giri450/1750-45000
Emissione di CO2 grammi/km153
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio8 (automatico) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)250
Accelerazione 0-100 km/h (s)4,9
Consumo medio (km/l)14,9
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm453/180/142
Passo cm267
Peso in ordine di marcia kg1570
Capacità bagagliaio litri430/n.d.
Pneumatici (di serie)225/40 R18
BMW Serie 2 Gran Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
37
25
20
38
84
VOTO MEDIO
2,5
2.47549
204
Aggiungi un commento
Ritratto di Delfino1
19 febbraio 2020 - 00:10
beh, penso che bisognerà spendere qualche commento sul design posteriore...
Ritratto di Andrea Ford
19 febbraio 2020 - 02:55
Solo sul posteriore? Io spenderei qualche parola anche sui reni dalla forma incomprensibile, lo sbalzo anteriore lungo e in generale le proporzioni che a me paiono da generalista soprattutto nella vista laterale che non le lascia scampo. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Andrea Ford
19 febbraio 2020 - 03:03
Peraltro un difetto stilistico comune alle nuove bmw compresa la Serie 8, mi sembra il cofano troppo alto il quale peraltro se da un lato mitiga un po' visivamente parlando, l'allungamento dello sbalzo anteriore, dall'altro ingrassa tutta la linea di cintura la quale per restare armoniosa deve per forza adeguarsi al profilo del cofano anteriore. Lieto di sbagliarmi ma, per me, sottolineo, per me, sarebbe da ridisegnare da cima a fondo perché con le proporzioni proprio NCS.
Ritratto di Andrea Ford
19 febbraio 2020 - 10:13
Stralol xD
Ritratto di remor
19 febbraio 2020 - 11:32
Davvero vista più volte dal vivo la 8 e, non è per cattiveria, ma davvero non riesce a trasmettermi "alcunchéune" particolari sensazioni (eppure in foto direi ben altro e più positivo effetto); sembra, imho, essenzialmente un oggettone particolarmente lungo e piatto con una linea di cintura particolarmente alta rispetto alle superfici vetrate laterali. Non vorrei sembrare blasfemo ma stilisticamente una ("semplice") precedente 4er mi sembra ben altri equilibri e impressioni a livello estetico; ripeto dal vivo ed imho
Ritratto di Sushiko
19 febbraio 2020 - 11:42
La 8er l'avrai vista al massimo su YT. A Fregene gireranno ancora le papanda prima serie. A Gallarate ne gira una cabrio e fa la sua grande scena, forse non sarà futuristica come la i8 ma è decisamente più lussuosa ed elegante. Altro che le sciatterie manga by Lexus
Ritratto di ELAN
21 febbraio 2020 - 12:36
1
https://icdn3.digitaltrends.com/image/digitaltrends/2018-lexus-lc500-review-hero.jpg
Ritratto di francesco.87
19 febbraio 2020 - 13:12
il profilo troppo alto fa sembrare le ruote da 15", che pena i designer bmw
Ritratto di Er sentenza
19 febbraio 2020 - 12:55
Io penso che sia incidentata, non e' possibile che sia uscita di fabbrica con quel posteriore
Ritratto di Meandro78
19 febbraio 2020 - 23:13
L'oriente ha chiamato e il designer era ciucco di vino di riso?
Ritratto di ELAN
21 febbraio 2020 - 12:37
1
Per me l'oriente non c'entra ed era bello sobrio.
Ritratto di Cosworth141090
16 marzo 2020 - 18:26
Il frontale tutto sommato non mi dispiace: lo trovo armoniosamente massiccio e piantato a terra. Il 3/4 posteriore grida veramente vendetta....sembrano scatti fatti ad una Prius.
Ritratto di Elix69
19 febbraio 2020 - 00:25
Il nuovo corso stilistico BMW mi lascia sempre più interdetto. Non mi piace in foto, aspetto di vederla dal vivo ma credo sarà una delusione come la nuova serie1. Saluti
Ritratto di Delfino1
19 febbraio 2020 - 00:45
tra l'altro di nuove serie 1 non ne ho ancora incrociata una per strada..
Ritratto di Andrea Ford
19 febbraio 2020 - 02:49
Evidentemente la trazione posteriore interessava a più di qualcuno dal momento che la Serie 1 veniva acquistata non solo da chi montava le catene da neve all'avantreno ma spesso e volentieri da giovani e non, appassionati veri che la compravano proprio in virtù della sua unicità sia stilistica (proporzioni da vera TP) che di guida. Comunque se devo essere sincero io non ho ancora visto neppure la "nuova" (virgolettato perché essendo uscita quasi un anno fa ormai si può definire solo "attuale") Serie 3 nonostante sia sul mercato da quasi un anno il che è davvero stranissimo o forse no: Tutti i nuovi acquirenti ormai sono passati ai SUV della BMW e i vecchi bimmers paiono scomparsi: sedan, coupé ed sw le guardano sempre meno purtroppo. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di remor
19 febbraio 2020 - 08:34
Per le vendite aspetterei un po', che entri a regime: anche la nuova X3 era partita non proprio flash come vendite ora invece va alla grande (togliendo moooolta clientela alla Q5 che per tanto tempo era stata la besteseller nel segmento; oltretutto la X3 cedendo parte della clientela anche alla sorella X4). Poi magari sono 1er-2er vs X3 2 clientele diverse e non è detto la cosa si ripeta per forza, ma comunque attenderei
Ritratto di Andrea Ford
19 febbraio 2020 - 10:29
Io molto più realisticamente, credo che, almeno in Italia e almeno la sedan, farà la fine della Giulia se non anche meno. Fare paragoni con le vendite della X3 è come farle, con le dovute proporzioni, tra le NX ed UX e la IS: Le prime due in giro di vedono, persino la UX uscita pochi mesi fa e nonostante non sia proprio regalata, non è raro incontrarla, al contrario di IS, uscita alla fine del 2013, ne avrò viste in giro 4 in tutto (dunque fanno benissimo a farle solo un profondo restyling il prossimo anno e tenerla per oltre dieci anni in listino). Per ciò che riguarda le sedan l'Italia è diventata il mercato che, più di tutti gli altri, le ha voltato le spalle, persino le Classe C sedan, a meno che non abbiano targhe di due, tre anni fa, faccio fatica a vederle, e si che le Mercedes berline in questo segmento hanno da sempre spopolato qui, ricordo benissimo da ragazzino le tonnellate di 190E e D che giravano seguite poi dalle varie C ma, a quanto sembra, queste sono state sostituite nel cuore degli italiani dalle varie GLA, GLC etc. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di remor
19 febbraio 2020 - 11:36
Parlavo più in generale del progetto 1er-2erGC che si diceva inizialmente se ne vedono ancora abbastanza poche in particolare della 1er per la quale, in quanto hatchback, qui il mercato dovrebbe essere decisamente più amico rispetto alla sedan.
Ritratto di remor
19 febbraio 2020 - 06:21
---Sono pochi gli italiani che scelgono le classiche berline “con la coda”, se non quelle dei cosiddetti marchi “premium”: Audi, Mercedes e BMW--- Penso invece, ma potrei sbagliarmi eh, che la sedan più venduta in Italia sia stata per abbastanza tempo la Tipo (non so attualmente se ancora, ma forse sì). Idem che nel segmento successivo sia la Giulia, da quando è uscita, la berlina qui più venduta soprattutto restringendo alle premium
Ritratto di Elix69
19 febbraio 2020 - 09:14
La tipo....è un'auto?
Ritratto di Bacca
19 febbraio 2020 - 09:19
ha 4 ruote e un volante, quindi si, le manca solo la parola, ovviamente IMHO e con rispetto parlando, un saluto, il Bacca
Ritratto di remor
19 febbraio 2020 - 11:20
Oki, sono berline solo le tedesche allora
Ritratto di remor
19 febbraio 2020 - 11:20
* OK
Ritratto di Andrea Ford
19 febbraio 2020 - 10:43
Come dicevo sopra, neanche le tedesche si vendono più in versione sedan se non fortemente scontate. L' a4 poi, eccetto le prime due generazioni, ha fatto numeri rilevanti solo con l'avant. E con le segmento E la cosa non cambia anzi, è ancora peggio, neppure Volvo, che ai tempi della 850 e delle S60 e S80 riusciva a fare numeri importanti, vende più sedan, uniche a vedersi, molto raramente, qualche V90 ma casi rari davvero e, giorni fa, ho visto un V60, peraltro bellissima, ma le Volvo nuove che girano sono quasi esclusivamente XC40, 60 e, non di rado, 90. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di littlesea
19 febbraio 2020 - 06:39
1
Pesante, disarmonica, sgraziata, disequilibrata. Una linea insomma partorita dopo una sbornia... Avevo dato due volanti... mi tocca toglierne uno...Quanto mi manca la coupé due porte prima serie...
Ritratto di Fdet_
19 febbraio 2020 - 07:27
Sottoscrivo ogni parola. Sarei portato a pensare anche che il mercato di riferimento non sia quello europeo quanto asiatico o americano. Coda troppo pesante, anteriore insipido, se avesse un marchio da generalista nessuno direbbe nulla. Concordo anche sulla 1er prima serie, bellissima ancora oggi, sicuramente più affascinante di queste balenottere anonime che stanno commercializzando in BMW.
Ritratto di littlesea
19 febbraio 2020 - 11:35
1
Infatti...Molto, molto male lo stile BMW degli ultimi 5/6 anni...
Ritratto di Road Runner Superbird
19 febbraio 2020 - 06:47
Lo spazio tra ruota posteriore e vetri è tantissimo, la fa sembrare piccola. C'è qualcosa che non va nel design, anzi ci sono parecchie cose che non vanno. Meglio passare alla 3er.
Ritratto di Fdet_
19 febbraio 2020 - 07:31
Pare strano che facciano parte dello stesso marchio la 3er e questa.. e non penso sia un caso, quanto una conseguenza del design richiesto da una tp e da quello invece adatto ad una ta, che stravolge tutti gli stilemi classici del marchio.
Ritratto di Alfiere
19 febbraio 2020 - 14:45
2
Non hanno voluto modificare alcune lamiere e vetri.
Ritratto di remor
19 febbraio 2020 - 06:47
Ciò detto passando alla mera estetica, partendo dalle note positive, ha l'alettoncino posteriore ribassato al centro come la Giulia Q, idem in vista laterale come il fanale posteriore sfoga sulla fiancata mi ricorda molto la berlina italiana. Di contro però il frontale posteriore mi sembra un po' troppo elaborato/carico di volumi sovrapposti orizzontali, e il frontale anteriore (almeno così in foto) non riesce a trasmettere quella sensazione di essere acquattato-aggressivo nemmeno in questa versione relativamente di punta come ci si aspetterebbe in particolare da una bmw (vedremo se magari hanno lasciato dei margini per la eventuale M2-GC)
Ritratto di remor
19 febbraio 2020 - 07:10
Per il resto dei contenuti, ottimo che ci sia il rotellone così pure che a breve sarà disponibile android auto; mentre invece del cruscotto digitale non proprio immediato nella lettura già si era letto (a sto punto meglio l'analogico delle versioni meno importanti?). Fra pro e contro penso che (vabbè personalmente ne ho un debole da sempre) propenderei ancora per la "vecchia" 2-coupè per lo meno finché ancora disponibile a listino; quando un domani "obbligato" alla presente 2-GranCoupè penso punterei sul basso di gamma (il tricilindrico benzina lessi in passato coniuga in genere buoni consumi a prestazioni più che dignitose) tanto fra trazione non più posteriore / seduta alla guida (mi sembra non aver letto niente in merito al mantenimento della precedente posizione al volante molto da distesa/corsaiola) / linea non proprio affilata ecc.ecc. la stessa vocazione sembra essere più verso un'auto ovviamente comunque dinamica nel proprio segmento (oggi l'elettronica, fra l'altro, penso faccia miracoli per i livelli di un automobilista ordinario che voglia un po' di sensazioni alla guida) ma di certo più orientata alla godibilità che peculiare nelle sensazioni di guida e nel presentarsi già solo esteticamente con un'auto di una certa cattiveria e piantata decisamente a terra
Ritratto di Blablabla
19 febbraio 2020 - 07:33
L'apertura del baule non mi sembra tanto piccola.
Ritratto di Alfiere
19 febbraio 2020 - 08:22
2
Il frontale è terribile, sembra una i30 non una bmw.
Ritratto di bubu
19 febbraio 2020 - 08:27
Sinceramente non credo si sentisse più di tanto la sua mancanza! Tra l'altro è veramente brutta!
Ritratto di treassi
19 febbraio 2020 - 08:30
Ottima e abbondante!
Ritratto di 82BOB
19 febbraio 2020 - 08:47
2
Proprio non capiaco chi sia il cliente tipo di questa vettura... Oltre ad avere una forte concorrenza interna (Serie 2 e Serie 3) ed esterna (CLA), è caratterizzata da un design troppo personale e da difettucci, evidenziati da questa prova, che ne mineranno l'appeal... visto l'affollamento di prodotti nel segmento, non credo che l'avere l'elica sul cofano sarà sufficiente!
Ritratto di ELAN
19 febbraio 2020 - 09:21
1
Mi pare un AB-orto. Spiego: frontale esagerato dilatato in tutte le direzioni, linea di cintura spezzata e con cofano alto e goffo, posteriore incomprensibilmente compresso con fanaleria e forme completamente disarmonizzate sia con fiancata sia con linguaggio del frontale (da Vecchia Corea). Sembra una KIA di qualche anno fa, con quei soldi ci si prende una M2 volendo, ovviamente con TP. Pazzesco.
Ritratto di ELAN
19 febbraio 2020 - 09:24
1
Ab-ORTO.
Ritratto di Flavio8484
19 febbraio 2020 - 10:11
Cosi in foto da l impressione che sia tozza, invece che slanciata da come uno si aspetterebbe dal tipo di auto. Sembrano piccole anche le ruote nella vista laterale.e poi 53k???
Ritratto di FG
19 febbraio 2020 - 10:13
Mamma quanto è brutta: ma il designer della BMW è a libro paga dell'Audi? Fosse almeno originale o innovativa... ma è solo orrenda
Ritratto di john_doe
19 febbraio 2020 - 10:13
Certo che quel frontale da monovolume non si può proprio vedere. Sarà per quello che non ho ancora mai visto una nuova Serie 1 per strada.
Ritratto di AMG
19 febbraio 2020 - 10:13
Orrida
Ritratto di Pavogear
19 febbraio 2020 - 10:39
Personalmente non mi fa impazzire. A parte la trazione sulle ruote sbagliate (e si, se ne sentirà la mancanza di quella sulle ruote giuste), trovo la linea un po' pesante rispetto a quella delle rivali, e parlo da fan di questo marchio. Poi non capisco il perché non verrà portata in Europa la motorizzazione da 231 cavalli a benzina, che sarebbe ottima per chi vuole potenza (magari abbinata alla possibilità della trazione integrale) senza pagare il superbollo. Per me per ora è bocciata
Ritratto di None91napoli
19 febbraio 2020 - 10:56
Io più che la sportiva che mancava dire:”non è la sportiva di cui abbiamo bisogno ma quella che ci meritiamo”. Come uccidere un marchio, ma quando la maggior parte dei proprietari di bmw serie 1 non era a conoscenza di avere una macchina a trazione posteriore perché spendere soldi inutili per progettare una macchina bella da guidare. Sarà ben fatta ma la precedente serie 2 paragonata a questa era un capolavoro
Ritratto di None91napoli
19 febbraio 2020 - 10:57
Io più che la sportiva che mancava dire:”non è la sportiva di cui abbiamo bisogno ma quella che ci meritiamo”. Come uccidere un marchio, ma quando la maggior parte dei proprietari di bmw serie 1 non era a conoscenza di avere una macchina a trazione posteriore perché spendere soldi inutili per progettare una macchina bella da guidare.
Ritratto di Luke_66
19 febbraio 2020 - 11:03
4
La prima BMW a quattro porte “con la coda”... in che senso? ci sono gia' serie 3,4,5,6,7 che sono 4 porte con coda.
Ritratto di remor
19 febbraio 2020 - 11:05
Potrebbe essere La prima BMW a quattro porte “con la coda" E LA TRAZIONE ANTERIORE, però
Ritratto di Luke_66
19 febbraio 2020 - 11:09
4
"La prima BMW a 4 porte con la coda" .... in che senso? ci sono gia' serie 3,4,5,6,7 che sono 4 porte con coda.
Ritratto di Cancello92
19 febbraio 2020 - 11:34
Con quelle forme tondeggianti mi sembra la versione femminilizzata della vecchia che aveva linee più sportive e nette. Non ispira assolutamente sportività
Ritratto di erresseste
19 febbraio 2020 - 12:17
Vista dal vivo, frontale da rifare, orrendo.
Ritratto di Gordo88
19 febbraio 2020 - 12:58
1
La sportiva con un posteriore che NON ci mancava..
Ritratto di francesco.87
19 febbraio 2020 - 13:11
54mila euro!!! la giulia veloce che è un auto con tanto di primatezze e finezze, costa 52k poveri polli
Ritratto di Oxygenerator
20 febbraio 2020 - 11:10
@ francesco.87 Caspiterina, ben 2.000 € di risparmio. Ma secondo lei, una persona che preventiva una spesa intorno ai 50.000 per un’auto, invece di scegliere questa BMW che personalmente trovo brutta, sceglie la Giulia, altra auto che trovo brutta, per risparmiare 2.000 € ? Credo che le considerazioni da farsi, quando si preventivano certe cifre, siano su piani diversi, che non quello economico, posto che personalmente non prenderei ne l’una, ne l’altra.
Ritratto di andrea120374
19 febbraio 2020 - 13:19
2
Non sono il mio genere di auto ma qui il posteriore è imbarazzante da quanto è brutto
Ritratto di Townsend
19 febbraio 2020 - 15:13
MMmm però, niente male questa Fiat Tipo...ah no aspe...
Ritratto di danlovecar
19 febbraio 2020 - 15:31
Come non riesco a farmi andare giu le varie GT, questa spero di vederla sempre dallo specchietto retrovisore, perchè il posteriore è qualcosa che va contro tutti i principi di stile. Per carità tutto il resto potrà anche essere al top di gamma ma è proprio un azzardo di auto....altro che la sportiva che mancava!!!
Ritratto di danlovecar
19 febbraio 2020 - 15:45
Come non riesco a farmi andare giu le varie GT, questa spero di vederla sempre dallo specchietto retrovisore, perchè il posteriore è qualcosa che va contro tutti i principi di stile. Per carità tutto il resto potrà anche essere al top di gamma ma è proprio un azzardo di auto....altro che la sportiva che mancava!!!
Ritratto di Giuliopedrali
19 febbraio 2020 - 15:52
Non è male ma solo perchè è comunque molto migliore della Serie 1 davvero senza senso come le Serie 1 precedenti.
Ritratto di Gatsu
19 febbraio 2020 - 16:28
2
Di lato è inguardabile
Ritratto di Sepp0
19 febbraio 2020 - 16:49
"BMW Serie 2 Gran Coupé: la sportiva che mancava". A chi mancava, esattamente?
Ritratto di Alexmin
19 febbraio 2020 - 20:14
Che bomba! Bellissima! Certo il prezzo è... ehm.... piuttosto impegnativo.... insomma praticamente costa come una Porsche boxer. Per quella cifra penso che anche Dacia potrebbe fare auto stupende. Quindi nella auto ma rapporto qualità prezzo indecente.
Ritratto di slvrkt
19 febbraio 2020 - 21:24
4
possibile richiedere alla redazione l'opzione per zero volanti? anzi, volanti negativi, zero e' troppo per questa. anzi, togliete proprio le foto, fanno male.
Ritratto di 72Luca
19 febbraio 2020 - 21:58
1
Questa macchina fa veramente schifo. ogni altro commento è superfluo
Ritratto di Marcopazzo
19 febbraio 2020 - 22:43
Sembra la Kia Stinger. Sono perplesso.
Ritratto di Sir Simon
11 marzo 2020 - 08:10
Con la differenza che la Stinger è una bella macchina. Direi che sembra più una Cee'd vecchia serie...
Ritratto di Andre_a
19 febbraio 2020 - 23:21
Sottoscrivo ogni commento negativo fatto finora e aggiungo la mia perplessità sui motori: in pratica si può scegliere fra gasolio, 3 cilindri o 300 cavalli.. ma una via di mezzo? Ma il 6 cilindri Bmw?
Ritratto di ziobell0
19 febbraio 2020 - 23:33
agghiacciante. E' difficile definire lo sconcerto per una bmw con un design così raccapricciante.
Ritratto di hamtaro
19 febbraio 2020 - 23:43
15
Quasi quasi mi prendo una E36...
Ritratto di lupin IIII
20 febbraio 2020 - 22:56
parole sante . quanto ho sognato per la E36
Ritratto di LanciaRules
20 febbraio 2020 - 07:56
Vista da davanti sembra uno dei maiali di Angry Birds
Ritratto di Dr.Torque
20 febbraio 2020 - 09:17
E poi ci chiediamo perché le vendite delle case tedesche sono in declino.
Ritratto di HaldeX
20 febbraio 2020 - 10:10
1
Più che "la sportiva che mancava", "la sportiva che nessuno avrebbe pensato fino a qualche anno fa".. Tra l'altro non riesco a trovare info tecniche sull'xdrive con motore trasversale: Tira sempre più davanti stile haldex Audi?
Ritratto di bravehearth
20 febbraio 2020 - 13:00
Come funziona xdrive lo dicono nel video ;-)
Ritratto di Sunderland
20 febbraio 2020 - 11:08
Mamma mia...mamma mia,una delle peggiori Bmw di sempre. Amo il marchio,ma il design degli ultimi modelli e' vomitevole.
Ritratto di Oxygenerator
20 febbraio 2020 - 11:13
Spiace, ma è veramente brutta.
Ritratto di Pac80
20 febbraio 2020 - 13:41
Addio all'abitacolo arretrato, simbolo delle BMW, cofano alto, posteriore shock, doppi reni orribili che stanno "contagiando" tutta la gamma, rovinandola. Urge un cambio di passo...
Ritratto di joy everett
20 febbraio 2020 - 13:46
Siete tutti esperti meccanici e designer...Ma per favore...Tutti a denigrare le auto italiane come TIPO E GIULIA, che oltretutto vanno molto bene, per scimmiottare dietro auto tedesche dai prezzi esorbitanti solo per sentirsi importanti...magari anche ricchi....patetici..Per poi nella realta comprare si le auto tedesche ,ma di terza mano ....
Ritratto di emergency
20 febbraio 2020 - 17:13
Ottima per i neopatentati
Ritratto di mika69
20 febbraio 2020 - 17:17
Ma chi le disegna ste auto?
Ritratto di emergency
20 febbraio 2020 - 17:26
Il figlio ( 11 anni ) dell'idraulico vicino a casa mia le disegna meglio.
Ritratto di Farinel 76
20 febbraio 2020 - 18:48
orrenda
Ritratto di giangibus
20 febbraio 2020 - 22:05
Praticamente una Alfa Romeo Giulia-wannabe ma brutta come la fame e sgraziata. Che pena.
Ritratto di lupin IIII
20 febbraio 2020 - 22:54
non ci posso credere ! sembra disegnata da un writer ex russia zarista . certo che hanno cacciato chris bangle ...quando rivedo le auto con la sua linea ne rimango ancora affascinato. dicono tanto delle linee poco hitech della favolosa giulia ma ragazzi.....qui si rasenta il ridicolo.
Ritratto di palazzello
21 febbraio 2020 - 10:26
A parte che è la più pepata come motorizzazione ma per essere la piccola di casa Bmw è troppo cara anche con i motori diesel e non ne vale la pena!!!
Ritratto di ELAN
21 febbraio 2020 - 12:39
1
Ricordate la E36?
Ritratto di Appius
21 febbraio 2020 - 12:54
Una delle più brutte berline BMW di sempre, dopo la 3 compact (primo posto) e prima della 3 gt (terzo posto).
Ritratto di emergency
21 febbraio 2020 - 12:59
La BMW sta peggiorando di giorno in giorno sta sfornando stufe e ferri da stiro con qualità che lascia molto a desiderare sembra di ritornare indietro di 50 anni. Mercedes rimane l'ultima auto teutonica degna di essere definita Premiun
Ritratto di tramsi
22 febbraio 2020 - 17:37
Evidentemente non sai cos'è il premium. A proposito, la A-Klasse ti risulta avere una trazione diversa? Oltretutto, ha anche motori Renault.
Ritratto di emergency
24 febbraio 2020 - 08:02
Le ricordo che i motori Renault sono stati giudicati ovviamente nelle piccole cilindrate uno dei migliori motori al mondo. Mi scusi ma si vede che lei non è mai salito su di una BMW di classe medio pioccola, ci salga e la provi poi mi dirà-
Ritratto di tramsi
24 febbraio 2020 - 14:24
No, non si vede affatto, tanto più che possiedo l'ultima Mini - la F55, per intenderci - che monta motori BMW e, in tal senso, è più premium di una A klasse con motori Renault. Che i motori Renault siano buoni non lo apprendo da te, come è altrettanto nota l'eccellenza di quelli BMW. Non si comprende come una 1-2er con motori esclusivi BMW sia meno premium di una A klasse con i motori della Clio, ammesso che tu comprenda il concetto di premium. Quanto alla qualità della realizzazione e alle possibilità di personalizzazione, i modelli delle 2 marche sono equivalenti, basta entrarci o semplicemente leggere le recensioni. La 1er è passata ai motori (ribadisco, BMW) trasversali e alla trazione anteriore/integrale, ma non mi risulta che la A Klasse abbia un layout più raffinato (semmai, quello lo aveva la 1er precedente e, cmq, la nuova ha abbassato i tempi in pista della citata precedente, che, semmai, poteva divertire maggiormente nell'essere intraversata in curva). Che poi la 1-2er non ti piaccia esteticamente è un altro paio di maniche, un parere personale, nulla di più e, soprattutto, nulla che abbia a che vedere col "premium" che hai citato.
Ritratto di ELAN
25 febbraio 2020 - 09:53
1
Quanta ignoranza e presunzione qui, da fanboy BMW.
Ritratto di tramsi
25 febbraio 2020 - 14:37
Elan, quando non riesci a sostenere una tesi ti vendichi in questo modo? Questo, sì, è da silly boy.
Ritratto di ELAN
6 marzo 2020 - 16:54
1
Tramsi, lei vede i nemici nei mulini a vento come Don Chisciotte... la mia è stata solo un'osservazione nel merito della sua strenua difesa del marchio. Ignoranza: "motore della Clio"; presunzione: " non si vede affatto, tanto più che possiedo l'ultima Mini". Si faccia un bagno di umiltà sennò si rende un pò comico.
Ritratto di ALAIN PROST
21 febbraio 2020 - 15:28
Lateralmente sembra una giulia copiata dai cinesi. Maremma mpestata!
Ritratto di Scorpionkkk
21 febbraio 2020 - 18:51
Nella classifica della bruttezza assoluta è sicuramente al primo posto.
Ritratto di Dario Visintin
21 febbraio 2020 - 19:15
1
sul posteriore, per renderla accettabile era meglio senza gruppi ottici .ho già scritto tempo fa come sono scaduti in casa bmw per l'estetica che impongono alle proprie auto .per me di bmw è rimasto nulla
Ritratto di Cruiser956
21 febbraio 2020 - 19:44
1
Mancava èh ! Bèh, per me un obbrobrio del genere poteva tranquillamente continuare a non esserci ( del resto è come se non ci fosse. Tanto chi la compra ??!! )
Ritratto di money82
23 febbraio 2020 - 19:30
1
Nonostante gli anni, la serie 1 coupè E82 rimane ancora la più riuscita esteticamente. Era ben bilanciata, grintosa anche nelle versioni più economiche. Personalmente dopo aver guardato le immagini e il video, mi lascia perplesso il design di questa serie 2 gran coupè, sia nell'anteriore che nel posteriore. E stiamo parlando della versione M quindi con cerchi enormi, finiture particolari, spoiler, contrasti ecc... adesso immaginare questa serie 2 con cerchi da 16, senza personalizzazioni estetiche degne di nota, trazione anteriore e un motore da 140 cv sotto il cofano...e magari a 40.000 euro...come idea fa veramente ribrezzo.
Ritratto di alemian95
1 marzo 2020 - 00:28
Io ci leverei quel "che mancava" dal titolo
Ritratto di Sir Simon
2 marzo 2020 - 11:01
Molto bella questa KIA.
Ritratto di Mucho
4 marzo 2020 - 22:29
Ma che significa "la prima BMW 4 porte con a cosa"? Le altre sedan che sono? Ci sono pure le versione gt...cmq sembra una Seat Cordoba/Toledo anni 90 nel 3/4 posteriore e nel rapporto ruote e fiancate
Ritratto di oretaxa
9 marzo 2020 - 08:18
Sembra una Kia... Il posteriore è sconcertante.
Ritratto di luca orru
17 marzo 2020 - 18:58
A 53.000 si va sul serie 3, magari meno cavalli, ma sicuramente più sportiva visto che ha la trazione al posto giusto per essere chiamata sportiva!
Ritratto di supermax63
26 marzo 2020 - 20:19
Esteticamente Orribile:Rene sempre più grande ed imbarazzate, Posteriore:In confronto Arna e Duna sono dei capolavori di design
Ritratto di Pfizto
1 aprile 2020 - 11:48
inguardabile, nessun paragone a livello estetico con la mia ex F20, e a quel prezzo con qualche migliaio di euro ti prendi una cayman.
Ritratto di supermax63
1 aprile 2020 - 16:03
Tra le due vetture non c'è paragone...ovviamente a favore di Cayman.
Ritratto di stefanotorino
20 aprile 2020 - 14:01
il muso più bello attaccato al posteriore più brutto di sempre. ha superato pure quello delle prime ssangyong
Ritratto di AndyCapitan
28 aprile 2020 - 10:25
4
madoooo ma 53 mila euro????...non vale quel prezzo assolutamente!...e' bella moderna ma con quei soldi mi prendo la TESLA model S usata ed e' tutta un altra auto....ha soluzioni avanti anni luce a BMW!
Ritratto di Scatnpuz
1 maggio 2020 - 07:47
Da cliente BMW, rimango senza parole: linea esterna e posteriore osceni, prezzo da rapina, soluzioni tecniche ormai allineate alle peggiori auto (es: trazione anteriore, larghezza ruote 225... ormai come le auto francesi e coreane, per me le peggiori dei listini). Ora che finalmente BMW fa degli interni decenti, quasi al livello di Audi e Mercedes… Tutto il resto sta andando alla deriva....
Ritratto di prisol
1 maggio 2020 - 10:35
Da dietro è veramente inguardabile. Per il resto, gli interni sono copia incolla, come tutte le altre BMW...non che mi dispiacciano gli interni BMW, anzi...ma potrebbero differenziare un po' di più tra le varie categorie d'auto (lo dico da possessore di BMW Z4 G29, anch'essa con interni praticamente identici)
Ritratto di ZIO giap
4 maggio 2020 - 17:40
Già vista dal vivo bruttina è cara, ne venderanno poche
Ritratto di andrearocca
5 maggio 2020 - 22:41
design allucinante neanche i cinesi partoriscono piú macchine così brutte
Ritratto di marco_89
6 maggio 2020 - 14:05
1
Al titolo aggiungerei: "...e di cui non sentivamo il bisogno!"
Ritratto di Miti
13 maggio 2020 - 15:27
1
Oggi sono arrivato ad un triste record. Non leggere la recensione di questa auto. E dopo una ventina di commenti tutti ovviamente negativi penso che ho fatto bene riguardo la recensione del alVolante. Il frontale ? Adesso avviso la Kia che possono mettere il reni sulle loro auto. Perché in BMW hanno rinunciato di usarli. E la dico con tristezza veramente. Se i fanali non sono malvagi anche se sembrano ancora " lavori in corso " come accidenti ti viene in mente a distruggere il simbolo di un marchio che tra l'altro era uno dei più riusciti al mondo. Non ti dice nessuno di tenerlo sempre uguale. Gioca un po' con le forme. Ma far' sparire i reni completamente ? E che io pensavo che i fanali che adesso la Mercedes fa sulle loro auto sono a dir poco inguardabili. Ma qui signori miei siamo ad altri livelli. Ho capito che sulla serie x5 gli hanno ingranditi a sproposito. Ma farli sparire ? E da science fiction. Un saluto.
Ritratto di alex_rm
14 maggio 2020 - 13:41
Esteticamente la trovo pessima,esteticamente meglio una i30 fastbeck
Ritratto di AndreaNari82
19 giugno 2020 - 17:12
a parer mio era un auto che non serviva, o meglio se vuoi creare un nuovo segmento equiparandoti a CLA e A3 sport Sedan (anche loro veri flop, solo la CLA shortbrake si salva) fallo con un prezzo accattivante, ultimamente si vedono listini sempre più gonfi e dotazione sempre più misere.
Ritratto di Miti
19 giugno 2020 - 18:36
1
Se la pensiamo così oltre 50% delle vetture in circolazione non servono. Al mio parere le case automobilistiche si sono avvicinate tra di loro nelle dotazioni. Il Premium "normale", o più alla portata delle persone normale , adesso ti danno grosse cilindrate ( attenzione ...non parlo di super hyper o megacar qui ) che poi ti trovi a ripagare ancora e ancora con le tasse. I sistemi sono più o meno gli stessi. Questo assestamento è anche perché il Premium ad un certo punto se è completamente fermato con il giochino del diesel. Motori grossi con coppie molto importanti. Finita quella barzelletta del motore diesel pulito cercano come tutti quanti di fare qualcosa nel elettrico o ibrido. O semplicemente nel turno a benzina. Ma tutti quanti fanno oggi la stessa cosa. Arrivare a pagare un'auto come un monolocale non vedo una logica. I prezzi non gli fanno scendere perché che Premium sarebbe a quel punto... Rimane fare o provare qualcosa come quest'auto. Che vedrai qualcuna ma mi spiace a quel prezzo difficilmente avranno la fila davanti al conce. Sono a corto di idee sia in motorizzazioni che nelle forme. Il problema che man mano che anche le altre case avvicinandosi avranno gli stessi problemi. Non è escluso fare patti tra di loro di " non aggressione " come qualche anno fa le case tedesche. E come un virus che le hanno contagiate. Che centra con la mancanza di idee di coraggio e di responsabilità per l'ambiente. Se non c'era il Dieselgate ancora e ancora vendevano i motori a gasolio. Senza problemi. No che quei a benzina non inquinano che sia chiaro. Trovandosi davanti al elettrico con i prezzi di nicchia e con autonomie da poveracci avranno vita difficile nel futuro prossimo. La crisi del virus con la crisi economica, l'abbondanza di tasse, il fatto che la classe di mezzo ( ovvero i pagatori di tasse come erano nominati nei '80 e '90, manderà tutto questo settore in grosse difficoltà. Reinventarsi adesso è veramente dura quando per oltre due decenni non hai fatto che vivere di rendita. Ma non hanno altra scelta a mio parere. Saluti.
Annunci

Bmw Serie 2 gran coupe usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Bmw Serie 2 gran coupe usate 202030.70034.5003 annunci
Bmw Serie 2 gran coupe usate 202132.70033.3002 annunci