PRIMO CONTATTO

Cadillac CT6: grande guida, maxi comfort, baule… “mini”

La nuova Cadillac CT6 si segnala per prestazioni, notevole comfort di marcia e piacevolezza di guida. Pur essendo lunga quasi 520 cm, però, ha un bagagliaio da berlina media.
Listino prezzi Cadillac CT6 non disponibile
19 luglio 2016
  • Prezzo (al momento del test)

    € 76.180
  • Consumo medio (dichiarato)

    10,4 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    218 grammi/km
  • Euro

    6
Cadillac CT6
Cadillac CT6 3.0 V6 TT Platinum AWD AT
Filante e muscolosa

Cadillac CT6

La Cadillac è stata fondata nel 1902 e, fin dall’inizio, si è specializzata nella produzione di vetture di prestigio: la crisi che ha colpito l’industria automobilistica Usa nella seconda metà degli anni 70 ha però portato la casa a non avere più in catalogo una vera ammiraglia, un bel “macchinone” da oltre cinque metri, maestoso e potente. Oggi, la Cadillac torna a “giocare in grande” con la Cadillac CT6, 5 metri abbondanti di stile e di tecnologia al servizio del comfort, della sicurezza e di prestazioni di eccellente livello. Il progetto di questo modello è partito nel 2007, ed è stata largamente rivisto nel corso degli anni per arrivare al risultato di oggi. La Cadillac CT6 ha linee nitide, tese ed eleganti, muscolari quanto basta per una berlina di grandi dimensioni in grado di offrire un elevato comfort, ma anche prestazioni che, alla verifica della strada, si sono rivelate estremamente brillanti. La classica mascherina Cadillac è stata arricchita di tre barre cromate di robusta sezione, che sottolineano la potente personalità della vettura. Fra le due barre superiori, l’inserimento del tradizionale scudetto Cadillac completa il fascino americano del frontale. Il profilo laterale è affilato, quasi da coupé in ragione del montante posteriore fortemente rastremato, che fa apparire la CT6 più compatta dei suoi 519 centimetri. I fari a led, di disegno moderno, assieme alle luci diurne verticali completano elegantemente il disegno del frontale. Le ruote di 20 pollici, in lega e cromate, sottolineano ulteriormente la muscolarità dell’aspetto.

Sedili “climatizzati”

Cadillac CT6

L’abitacolo della Cadillac CT6 associa una finitura di grande classe a un aggiornamento tecnologico di primo livello: selleria in pelle nappa e inserti in legno pregiato (o, a scelta, in materiali tecnologici) caratterizzano un interno che offre una sontuosa abitabilità per cinque adulti, con ampio spazio disponibile ai posti posteriori sia per le gambe che per le spalle. Solo il vano bagagli, di 433 litri, offre una volumetria inferiore alle aspettative su una vettura di queste dimensioni. Le poltrone hanno una configurazione anatomica che offre buon supporto e la pelle nappa è traforata per consentirne la ventilazione o, a seconda della stagione, il riscaldamento. I sedili posteriori (regolabili in senso longitudinale e nell’inclinazione) sono anch’essi ventilati e riscaldati; per ridurre l’affaticamento nelle lunghe trasferte, sia anteriormente che posteriormente sono disponibili cinque programmi di massaggio. Il volante, di piccolo diametro, offre una solida presa e ha le palette di selezione delle marce che permettono di usare in modalità manuale-sequenziale il nuovo cambio automatico GM otto rapporti. 

Classe e connettività

Cadillac CT6

L’elettronica prevede una nutrita dotazione di sistemi di infotainment, di assistenza alla guida e di sicurezza. Il sistema centrale è il Cadillac Cue, che offre una grande versatilità e un’eccellente qualità di programmi: lo schermo “touch” ad altissima definizione di 10,2 pollici consente un agevole accesso alla gran parte delle funzioni. Il sistema è gestibile anche tramite una superficie a sfioramento posta all’estremità anteriore della consolle, in prossimità della leva del cambio; in questa area è disponibile pure un pratico appoggio per il telefono cellulare, con capacità di ricaricarne la batteria grazie a un sistema ad induzione. La Cadillac CT6 è equipaggiata anche con il sistema OnStar, che attraverso internet assicura funzioni come la diagnosi a distanza di problemi tecnici, il tracciamento della vettura in caso di furto o la chiamata di soccorso automatica in caso di incidente. Per la connettività è presente un hot spot wi-fi 4G. Il sistema include telecamere che forniscono una visione di tutto il perimetro dell’auto, più un’unità posteriore per le manovre in retromarcia cui si integra un sistema di sensori che monitorano il traffico proveniente dai due lati per assistere le manovre in uscita da situazioni di parcheggio cieco. Azionando una levetta sotto lo specchietto retrovisore, è possibile trasformarlo in uno schermo ad alta definizione a cui un’ulteriore telecamera, con obiettivo grandangolare, trasmette immagini nitide e con un angolo di visuale molto più ampio di quello dello stesso specchietto. La plancia è di disegno elegante, con il quadro strumenti digitale riconfigurabile secondo le funzioni che più interessano il guidatore: al centro, fra i due quadranti a lancette (virtuali) c’è un display che mostra le informazioni più importanti per una guida sicura. Qui ha trovato collocazione anche il rinnovato Night Vision, un sistema di visione termica notturna che copre un angolo di visuale molto più ampio di quello dei fari e che, soprattutto, consente di individuare persone e animali che sfuggirebbero alla percezione dell’occhio umano. In precedenza, il sistema proiettava le sue immagini sul parabrezza, e forse era un po’ troppo invasivo: ora è riproposto in quello che la Cadillac chiama Driver Information Center, con immagini molto più definite in cui uomini e animali sono evidenziati in giallo. Ovviamente la Cadillac CT6 dispone di head-up display per le informazioni basilari e, ai posti posteriori, di monitor per l’intrattenimento TV. Il sistema audio Panaray, realizzato “su misura” dalla Bose, impiega 34 altoparlanti disposti per ricreare un “effetto auditorium”. La lista dei sistemi digitali è ancora lunga: aggiungiamo solo che comprende tutti i sistemi di assistenza alla guida sicura, incluso quello di frenata automatica in città, con riconoscimento dei pedoni. 

Sorpresa, è “solo” V6

Cadillac CT6

La più maestosa delle Cadillac è equipaggiata con un motore di tre litri a sei cilindri, quando la più compatta CTS-V dispone di un 6.2 V8; ma la scelta è stata dettata dalla necessità di conformare le caratteristiche di un modello così strategico alle esigenze del mercato cinese, il secondo per la Cadillac, dopo gli Usa. Il 3.0 V6 è comunque un propulsore nuovo, compatto, leggero e dotato di due turbocompressori che hanno il compito di trarne 417 Hp e 550Nm di coppia massima già da 2500 giri, e costante fino a 5100. Per contenere i consumi, il nuovo V6  prevede l’esclusione di tre dei sei cilindri nella guida a carichi ridotti, come a velocità costante in autostrada. Il cambio è il nuovo Hydra-Matic 8L90, automatico a 8 marce di progettazione e produzione General Motors. Completa il tutto una trazione integrale che comprende una frizione multidisco a gestione elettronica in funzione di differenziale centrale e di distributore della coppia motrice fra i due assi. La Cadillac CT6 viene proposta (non però sui mercati europei) anche in versione a trazione posteriore. 

Pianale hi-tech

Cadillac CT6

La scocca della Cadillac CT6 associa elementi strutturali sia in acciaio che in alluminio: secondo la casa pesa almeno 100 kg meno di quella della migliore concorrente nella classe dimensionale, ma realizza una rigidità torsionale di ben 37.000 Nm/grado (un valore che è un record assoluto). Il dato cala a circa 30.000 Nm/grado quando la vettura è equipaggiata con il tetto panoramico, di serie per l’Europa (sarebbe forse meglio se fosse un optional). L’autotelaio presenta sospensioni anteriori e posteriori multi-link in alluminio con ammortizzatori attivi a modulazione elettromagnetica. Importante la presenza italiana in due componenti primari: l’impianto frenante Brembo Corsa, con pinze anteriori a quattro pistoni, e pneumatici radiali Pirelli P Zero. A richiesta, è disponibile anche il sistema di sterzatura attiva del retrotreno: a bassa velocità, fino a un massimo di 3 gradi e in direzione contraria a quella delle ruote anteriori, per ridurre il raggio di volta (solo 11,3 metri) nelle manovre; ad alta velocità la sterzatura è in sincronia con l’anteriore, per assicurare migliori stabilità e tenuta in curva. 

Sontuosa e spavalda

Cadillac CT6

Alla verifica su strade e autostrade tedesche, la Cadillac CT6 ha dimostrato qualità di guida superbe. È l’unica, nella sua categoria, a far segnare un peso inferiore alle due tonnellate con tutti i “pieni”, nonostante la trazione integrale: un fattore che favorisce la maneggevolezza e la neutralità di guida, oltre alle doti di accelerazione (l’auto brucia il classico “0-100” in soli 5,7 secondi) e ai consumi (guidando sempre come se l’auto fosse una sportiva, spremendo il V6 biturbo e, soprattutto, godendo delle doti dell’autotelaio, nel nostro test, su un percorso di oltre 200 km con tratti urbani, autostrade e strade secondarie, la media è stata di 9,8 km/l). La CT6 si è lasciata guidare come una vera sportiva, mostrando doti di tenuta e di nitidezza della risposta allo sterzo che non avevamo mai riscontrato in una berlina di oltre 5 metri. La velocità massima è limitata elettronicamente a 240 km/h, ma ci si arriva presto. Ottimo l’impianto frenante Brembo, capace di una presa aggressiva già alla prima affondata. Il cambio è molto rapido, fluido e liscio nei cambi di marcia, sia in progressione che in scalata e in modalità sia automatica, sia manuale-sequenziale, utilizzando le palette sotto il volante. Semplicemente splendido il comfort in generale, ed in particolare quello acustico. Nell’uso urbano abbiamo potuto apprezzare i vari ausili elettronici, inclusa la telecamera anteriore che, in manovra, evita di urtare le altre vetture nelle manovre di parcheggio. La limitata rete di concessionari, in Europa e in Italia (la scarsa diffusione del marchio è alla radice delle difficoltà che le Cadillac incontrano nel conservare sul mercato dell’usato valutazioni adeguate alla loro “sostanza”) sarà probabilmente un problema anche per la  CT6, disponibile in due versioni: Luxury (76.180 euro, con una dotazione già ben nutrita), e Platinum, a 97.710 euro con il retrotreno a sterzatura attiva.

Secondo noi

PREGI
> Comfort. L’auto è piacevole, facile e godibile, ma soprattutto capace di un comfort a livelli di eccellenza.
> Comportamento su strada. L’autotelaio permette una guida di grande soddisfazione e un sicurezza attiva esemplare.
> Prestazioni. Il nuovo 3.0 V6 biturbo, associato a uno dei migliori cambi automatici della attuale generazione, ha una coppia straordinaria e una potenza adeguata. 

DIFETTI
> Tetto panoramico. Senza questo accessorio le qualità dell’autotelaio sarebbero ancora superiori a quelle, eccellenti, che abbiamo rilevato.
> Valore residuo. Con una rete di vendita e assistenza limitata, l’auto faticherà per affermare le sue qualità ingegneristiche e prestazionali. Peccato.
> Vano bagagli. Ha capacità da berlina media: su una vettura di 5,20 metri ci aspettavamo di più.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm32997
No cilindri e disposizione6 a V di 60°
Potenza massima kW (CV)/giri307 (417)/5700 giri
Coppia max Nm/giri555/2500-5100
Emissione di CO2 grammi/km218
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio8 (automatico) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)240
Accelerazione 0-100 km/h (s)5,7
Consumo medio (km/l)10,4
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm519/188/147
Passo cm311
Peso in ordine di marcia kg1890
Capacità bagagliaio litri433
Pneumatici (di serie)245/40 ZR20
Cadillac CT6
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
53
34
12
9
17
VOTO MEDIO
3,8
3.776
125
Aggiungi un commento
Ritratto di Magnificus
19 luglio 2016 - 14:50
Perche' nei difetti non ce' brutta come poche?
Ritratto di Alessandro Sorvino
19 luglio 2016 - 15:02
Perchè sei uno dei pochi che aborra questa bellissima auto! ;-)
Ritratto di Alessandro Sorvino
19 luglio 2016 - 15:11
O meglio... dei POCHISSIMI!!! ;-D
Ritratto di Francesco110
19 luglio 2016 - 19:35
Anche a me piacciono molto le tedesche ma trovo questa una buona auto. Gli unici due appunti sono: il bagagliaio piccolo (considerando i 520cm che sono da record) e il costo di praticamente 100000€ per includere le ruote posteriori sterzanti che su un transatlantico del genere sarebbero dovute essere di serie visto che ormai le offrono di serie anche auto da 45000€.
Ritratto di marimetti
20 luglio 2016 - 19:00
sembra la macchina del padrino...orrenda e per nulla originale
Ritratto di MAXTONE
19 luglio 2016 - 15:58
Io la trovo semplicemente stupenda, sexy e filante come poche in questo segmento. Avrei forse evitato il prolungamento in basso dei gruppi ottici ma purtroppo stanno andando di moda comunque nulla di che. E, cosa molto importante: Ha una meccanica sopraffina, Handling al top e un motore che e' un gran pezzo d'ingegneria. Secondo me in un confronto ai punti con le rivali dirette ci sarebbe da ridere, io stesso non sarei proprio tranquillo in una comparativa con Lexus.
Ritratto di Alessandro Sorvino
19 luglio 2016 - 19:05
Quando un tizio è fissato con le tedesche, parla male di qualsiasi auto non tedesca!!! A me sto fatto mi sta sui nervi!!! Però ti dò un consiglio: non mettere sempre in mezzo ste Lexus! Sennò diventi scocciante!
Ritratto di Giorgiosss
19 luglio 2016 - 22:29
1
Lexus più che raccogliere patate non andrebbe..
Ritratto di Tiago92
20 luglio 2016 - 18:28
e poi come fai a dire che la Lexus raccoglie le patate,,, forse non lo sai ma Lexus è il marchio premium più affidabile al mondo. Poi mi riferisco al commento precedente,, ho messo di mezzo solo le tedesche perche di Jaguar e di Maserati non è che se ne vedono in giro più di tanto. E poi non sono più un bimbo a settembre faccio 24 anni ciao Giorgioss...
Ritratto di Giorgiosss
21 luglio 2016 - 22:11
1
Basta provarle le Lexus ;) con quei motori e quei cambi più che a raccoglier patate non possono andare!! Poi se parliamo così, tanto per senza neanche aver provato le automobili (perché altrimenti capiresti facilmente ciò che intendo) che parliamo a fare? Tanti auguri per i tuoi 24 anni Tiago
Ritratto di Giorgiosss
19 luglio 2016 - 22:28
1
Io in realtà non la distinguo da una CTS se non per la lunghezza, che in questo modello pare abnorme.. Sono identiche
Ritratto di Giorgiosss
19 luglio 2016 - 23:12
1
In realtà la A3 sedan rispetto alla A4 ha i fari diversi, la calandra diversa e le prese d'aria diverse, simili certo.. https://i.ytimg.com/vi/OBAARiA2wRI/maxresdefault.jpg http://www.caranddriver.com/images/15q3/660572/2016-cadillac-cts-test-review-car-and-driver-photo-661022-s-429x262.jpg Peró se mi dici che queste due auto hanno poco family feeling, o poco marcato, per me possiamo anche chiudere qui la conversazione
Ritratto di Giorgiosss
19 luglio 2016 - 23:16
1
Son tutte matriosche, volenti o nolenti.. Che per me è un vantaggio ;)
Ritratto di Tiago92
20 luglio 2016 - 18:30
Sbagli i pianali sono diversi,, poi gli interni ed esterni sono diversi....per caso sei dalla parte dei crucchi ??
Ritratto di Giorgiosss
21 luglio 2016 - 22:15
1
Mi sfugge il nesso tra avere un estetica sovrapponibile e differire quasi solamente per la lunghezza ed avere un pianale diverso.. Mi puoi illuminare? Non proprio, sono dalla parte della auto che aggradano i miei gusti estetici oltre che dalle doti dinamiche della vettura.. Per me può essere anche di Giove ;) al contario di molte persone qua dentro che parlano tanto per o per partito preso.. Ma tant'è
Ritratto di Giorgiosss
22 luglio 2016 - 15:45
1
Dove sei finito?
Ritratto di Fr4ncesco
19 luglio 2016 - 15:07
2
Auto praticamente perfetta: telaio e motore raffinato, linea personale decisamente Cadillac, contenuti di pregio. I "difetti" delle americane sono un ricordo, l'auto ha caratteristiche sofisticate. Il V8 ormai sta diventando un motore esclusivamente sportivo, il moderno V6 è la scelta più azzeccata. Veramente americana comunque, ci mancano solo un paio di corna sul cofano, poi se ne facessero una con finto hard top sarebbe il top.
Ritratto di MAXTONE
19 luglio 2016 - 16:03
Sono completamente d'accordo con te Francesco. Tranne che per le corna...non sono più le Cadillac di Boss Hogg!
Ritratto di Fr4ncesco
19 luglio 2016 - 20:35
2
Ahahah... Si oggi le Cadillac sono auto tecnologicamente avanzate e performanti, non conservano più nulla della pacchianità di una volta, sono alla pari se non migliori di varie europee... Dadi rosa, sedili zebrati ecc effettivamente sono fuori luogo. La linea però ricorda molto le Cadillac di una volta, anzi più ampiamente le recenti GM mi ricordano i modelli anni 70 e 80, tranne nelle code tipo fastback sui modelli Chevrolet che però fanno molto americane anni 60.
Ritratto di riccardolfini
19 luglio 2016 - 15:07
Le Cadillac mi sono sempre piaciute e questa berlina non é da meno, anche se la molteplicità di linee che corrono in giro per la carrozzeria la appesantiscono un po'. L'unico fattore negativo in quanto a stile per le Cadillac a parer mio é che invecchiano molto velocemente
Ritratto di jabadais
19 luglio 2016 - 15:40
A mio parere è ma roba invereconda... per nulla affascinante e le varie parti dell'auto sembrano incollate tra loro.
Ritratto di LOL25
19 luglio 2016 - 16:59
A mio parere è molto bella sia dentro che fuori, purtroppo con quel motore è invendibile in Italia
Ritratto di Alfa85
19 luglio 2016 - 17:16
Bella auto, imponente, ma poco originale, il retro è molto Chrysler mentre la fiancata mi ricorda la BMW, potevano tentare qualcosina.
Ritratto di MAXTONE
19 luglio 2016 - 17:52
Come fa a ricordarti bmw nella fiancata? Questa ha il padiglione con 3 luci mentre BMW ne ha solo due e il finestrino dietro ha il "gomito" (piega di Hoffmeister), più diverse non potrebbero essere.
Ritratto di Alfa85
19 luglio 2016 - 18:37
Di profilo mi ricorda la BMW, posso avere una mia opinione.
Ritratto di IloveDR
19 luglio 2016 - 17:39
3
tipica raffinatezza americana che lascia indifferenti...io preferisco Jaguar
Ritratto di Sdruma
19 luglio 2016 - 19:01
3
Se la benzina fosse a prezzi decenti o se la Cadillac prevedesse dei motori Diesel forse avrebbe qualche acquirente in più n Italia... purtroppo ne venderanno si e no 10 qui da noi, troppo costosa e consuma come una petroliera. La linea è però interessante e i fanali sono molto particolari e azzardati.
Ritratto di Challenger RT
20 luglio 2016 - 21:02
Se i quasi 10 km al litro effettivi su un'auto elegantemente a benzina di 5,20 metri e quasi 2 tonnellate di peso ti sembrano consumi da petroliera...
Ritratto di napolmen4
19 luglio 2016 - 19:24
insomma se la gioca in qualita' e doti di guida col maserati e jaguar......!!!! nel complesso molto bella anche se qlk tocco di colore in piu' negli interni non avrebbe guastato!!!!
Ritratto di stefano.zoppi56
19 luglio 2016 - 21:33
Complimenti hai scelto proprio le best-sellers del settore!
Ritratto di torque
19 luglio 2016 - 19:38
Incapibile la scelta di avere un 2.0 4 cilindri turbo negli USA e non portarlo anche da noi in Europa, dove avrebbe sicuramente aiutato le vendite. Per il resto gran macchina, dimensioni poco gestibili da noi ma la linea è davvero elegante, gli interni opulenti e la meccanica di prim'ordine. Un enorme peccato sapere già adesso che si conteranno sulle dita di una mano in Europa.
Ritratto di Challenger RT
20 luglio 2016 - 21:16
La politica di vendita della GM in Italia prevede, in alcuni casi, solo l'offerta del top di gamma. E' già successo con la Chevrolet Camaro della quale era disponibile la motorizzazione V8 6.2 e non quella V6 3.6. Anch'io in parte non sono d'accordo ma, vedendo la cosa con gli occhi dell'appassionato, per certe auto non prenderei mai la motorizzazione "base"...
Ritratto di luperk
21 luglio 2016 - 00:26
è una politica seguita da un po' tutti i costruttori americani che vendono qui
Ritratto di mirko.10
19 luglio 2016 - 20:30
3
Il cielo di questa auto sembra rifinito in alcantara....fantastica! Il profumo al suo interno sarà inebriante, rilassante viverci e guidarla senza invasioni rumoristiche provenienti dall'esterno...alscoltando i concerti offerti dal sublime impianto.
Ritratto di Davide Pellini
19 luglio 2016 - 20:41
Che stile! Però sinceramente chiamare auto così d'importanza con delle nomenclature così banali non ci sta...
Ritratto di Fr4ncesco
19 luglio 2016 - 20:58
2
Già, lo faranno per essere in linea con le concorrenti dai nomi alfanumerici. Un nome all'americana l'avrebbe resa ancora più esotica ma meno internazionale.
Ritratto di mirko.10
19 luglio 2016 - 21:04
3
Peccato per la vista laterale interna e sedili (poltrone) che non c'e' la foto.
Ritratto di stefano.zoppi56
19 luglio 2016 - 21:43
Ma come fa a piacervi un'auto del genere, se odiate le tedesche questa stilisticamente è A8 malriuscita (e già l'originale non è che brilli) con un posteriore completamente slegato dal resto dell'auto. Gli interni poi possono avere tutte le raffinatezze del mondo ma non hanno un briciolo di ricercatezza nel design, tutto è maledettamente banale. In base a quanto letto niente da dire invece sul comparto meccanico e telaistico, anche se attendo qualche altra conferma.
Ritratto di mirko.10
19 luglio 2016 - 22:20
3
Ponci, ponci, po po po....
Ritratto di Fr4ncesco
19 luglio 2016 - 23:02
2
Come fa ad avere un posteriore completamente slegato se i fanali posteriori riprendono la forma di quelli anteriori e sia il frontale che il retro finiscono a punta e il cofano posteriore è una continuazione visiva di quello anteriore? 520cm e non sentirli, le tedesche a passo lungo sono sformate. Poi dove sono le somiglianze con l'A8? Su questa CT6 ci sono vari giochi di linee che la rendono particolare in ogni visuale e riconoscibile nell'immediato. Dentro non capisco dove siano più originali Serie 7 e A8.
Ritratto di stefano.zoppi56
20 luglio 2016 - 11:41
Guarda sono andato a rivedere le foto della A8 (che ribadisco non mi piace per niente) per capire se la mia era solo un'impressione, invece ho avuto solo conferme, se tu togli le estremità oltre gli assi siamo al limite del plagio, stesa 3 luce, giro porta quasi identico, persino i volumi e le pieghe delle fiancate sono quasi perfettamente sovrapponibili. Poi se a te piace molto e a me per niente questo rientra nei gusti personali. Ps. io i 520 cm al contrario dell'eleganza ce li vedo proprio tutti.
Ritratto di Fr4ncesco
20 luglio 2016 - 13:46
2
Anche io ho riguardato, la CT6 ha un'enorme nervatura che scende verso il basso e il terzo finestrino finisce ad angolo. La fiancata Audi è decisamente più morbida e i vetri arcuati e non c'è quella finitura cromata, ma al di là dei dettagli proprio i pannelli sono diversi. Ad ognuno le proprie conclusioni, il resto sono appunto gusti personali.
Ritratto di theone87
19 luglio 2016 - 21:44
la trovo stupenda, dentro ben fatta e riuscita, fuori 100% cadillac, lusso all'americana, prestazionale e leggera nonostante la stazza
Ritratto di Giorgiosss
19 luglio 2016 - 22:31
1
Sarà pure bella per molti, moltissimi.. A me non fq impazzire.. Poi non capisco, piace a tutti ma nessuna la compra, perché si vedono solo Classe S, serie 7, A8, XJ e Quattroporte?
Ritratto di Tiago92
20 luglio 2016 - 06:54
Se non sai le cose non scrivere cosi,,, la Ct6 e la Xt5 verranno vendute a Settembre per questo magari ancora non ne vedi manco una. (A mio parere un'alternativa piú che valida alle solite noiose crucche.)
Ritratto di Giorgiosss
20 luglio 2016 - 12:11
1
Bimbo, in primis da qua do quattroporte e xj sono tedesche? In secundis vedi stare calmo, l'auto la sogni ancora? o sogni ancora il 50ino polini?
Ritratto di Giorgiosss
20 luglio 2016 - 12:13
1
Senza contare che il medesimo discorso vale anche per le altre auto a listino Cadillac ;)
Ritratto di Zac79
19 luglio 2016 - 23:05
4
cioè bella è bella...ma ultimamente noto poca originalità per le leve del cambio automatico: sono quasi tutte uguali!! (come forme intendo). i designer si sbizzarriscono a ricercare la linea sofisticata, muscolosa, gli interni con tessuti pregiati, pelle, nappa, l'infotainment all'ultimo grido, il pilota automatico, l'auto che parcheggia da sola.. possibile che nessuno trovi un'idea originale? bisogna comprarsi una ferrari o una jaguar (menziono queste due per fare un'esempio) per avere qualcosa che vada controtendenza?? hmm..forse peugeout e bmw si salvano, ma le altre??
Ritratto di Giorgiosss
19 luglio 2016 - 23:21
1
Mercedes lo ha al volante, non vedo come può risultare simile, così come Maserati e Porsche che hanno le classiche leve tipo bmw.. Anche Lexus (che monta un cambio fotocopia dei BMW modelli e90 per intenderci)
Ritratto di Zac79
19 luglio 2016 - 23:53
4
Appena possibile mi vado a vedere le foto! Probabilmente non ci si può aspettare molto dal design del cambio.. cioè oggi sono fotocopiati con la leva,(salvo le eccezioni sopra), un domani forse saranno fotocopiati con uno schermo touchscreen...
Ritratto di Giorgiosss
20 luglio 2016 - 10:24
1
Può darsi :) personalmente non mi dispiace l'ergononia del cambio del Q7 nuovo e di questa Cadillac
Ritratto di Giorgiosss
20 luglio 2016 - 10:25
1
Ma preferisco il normale in stile bmw.. Il mercedes, e lo ho in casa è comodo perché hai io tunnel centrale completamente libero..
Ritratto di Tiago92
20 luglio 2016 - 06:56
La General Motors ha investito 12 Miliardi di Dollari $ per il rilancio del suo brand premium Cadillac. E devo dire che stanno sfornando modelli all'avanguardia per la concorrenza, peccato per la motorizzazione diesel che ancora mancano.
Ritratto di Moreno1999
20 luglio 2016 - 11:34
4
Molto riuscita esteticamente, interni bellissimi, poco adatta al mercato italiano come tipo di auto e "purtroppo" non ha un marchio di tendenza (per i più) sul cofano, anche se tutto può sempre cambiare
Ritratto di monodrone
20 luglio 2016 - 16:05
Uniformata al resto della combriccola. Peccato. Cadillac non è più il mito opulento di un tempo. Bocciata.
Ritratto di Fr4ncesco
20 luglio 2016 - 22:05
2
Purtroppo si accusavano i modelli americani di essere anacronistici ed eccessivamente opulenti, senza conoscere propriamente le auto americane e non considerando anche i vantaggi di certe scelte tecniche, poi la geopolitica è stata in loro sfavore. Si è dovuta adeguare per forza di cosa a certi standard per essere competitiva anche sul mercato domestico, il che non è un male visto che ne è uscito un modello sofisticato e a parer mio conserva nell'insieme le caratteristiche del marchio.
Ritratto di FedericoBentyaga
21 luglio 2016 - 16:00
Giustissimo.
Ritratto di FedericoBentyaga
21 luglio 2016 - 16:00
Giustissimo.
Ritratto di Alessandro Sorvino
21 luglio 2016 - 00:13
Già! Perchè i Crossover sono auto utilissime vero?!? Ma fammi il piacere! Questa è una berlinona di lusso creata appositamente per competere con la BMW Serie 7, Mercedes S, Audi A8 e così via! Magari può non piacerti quanto le rivali, ma definirla inutile ce ne vuole!
Ritratto di Alessandro Sorvino
21 luglio 2016 - 00:17
Già! Perchè i Crossover sono auto utilissime vero?!? Ma fammi il piacere!
Ritratto di luperk
21 luglio 2016 - 00:29
secondo quale scellerata norma un crossover dovrebbe essere meno utile di una berlina 4 porte o di un coupè 2 posti?
Ritratto di Alessandro Sorvino
21 luglio 2016 - 15:53
Sono solo veicoli per fighetti!!!
Ritratto di Giorgiosss
21 luglio 2016 - 18:21
1
Carica una lavatrice in un coupè.. Poi riparliamone.. Anzi, caricamene una sulla 123d coupè o sulla 997, poi puoi magicamente prendere una Rav 4 e la carichi senza alcun problema ;) Meditiamo prima di dar aria alla bocca
Ritratto di slvrkt
20 luglio 2016 - 17:03
4
e' un buon mezzo ed esteticamente piacevole, ma la comodita' non e' quella della Merc S, la spaziosita' e' molto inferiore, l'handling non alla pari con la serie 7, l'affidabilita' lontanissima da Lexus: qui in USA ne vendono a stento, e' troppo "media" in tutto per ambire ad avere un ruolo; credo che la Continental avra' molto piu' spazio.
Ritratto di luperk
21 luglio 2016 - 00:24
non è un auto per chi cerca grandi bagagliai eh
Ritratto di FedericoBentyaga
21 luglio 2016 - 15:58
Ma tanto chi ha questa, a casa cià l'Escalade...
Ritratto di Alessandro Sorvino
21 luglio 2016 - 15:54
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di FedericoBentyaga
21 luglio 2016 - 15:57
Una falsità. Di BMW ne vedi ad ogni angolo, io se dovessi prendere un'ammiraglia mi prenderei sicuramente una marca un po' meno diffusa come Jaguar, Maserati o Cadillac.
Ritratto di Alessandro Sorvino
6 agosto 2016 - 05:13
Lo sai che ste tedesche hanno rotto vero?!?
Ritratto di FedericoBentyaga
21 luglio 2016 - 15:56
Quando ho visto l'esterno ho detto "Wow", quando ho visto l'interno ho detto "Wow", quando ho visto il bagagliaio ho detto "Tanto a casa ciò l'Escalade". A parte gli scherzi auto bellissima: filante, aggressiva ed elegante come poche europee ed asiatiche, poi dentro è una meraviglia, un fantastico mix di pelle e legno. Però mi manca qualcosa e quel qualcosa è il V8...
Ritratto di Giorgiosss
21 luglio 2016 - 18:23
1
Gente che guida auto a tre cilindri e richiede il V8 al posto del V6.. E via così che di auto ne capiamo
Ritratto di Energizer730
23 luglio 2016 - 14:36
Beh noto enormi sforzi da parte di cadillac e questo gli fa onore,ma non riesco a non vedere in tutti i suoi modelli l'opel insigna, dell'interno non sopporto il cambio il volante a mio avviso orribile e quello schermo appiccicato che stona con il resto
Ritratto di Cruiser956
1 agosto 2016 - 17:41
1
Mi piace davvero tanto !! Peccato che non ci sia una versione Diesel.
Ritratto di fusa_ste
9 settembre 2016 - 19:59
È un'auto spettacolare, un'auto che fa venir voglia di guidare... È una Cadillac, ed è speciale!!!
Ritratto di Luc_1957
30 settembre 2016 - 13:48
Le usa non piacciono in Europa, e viceversa, qui un minimo di ricerca stilistica si può vedere, almeno nel equilibrio e nella pulizia.. poi una berlina e quella... a parte la Citroën DS del 1955 (!!!) non si è più visto nulla di diverso.
Ritratto di hubertfiorentini
4 dicembre 2016 - 10:36
auto stupenda
Ritratto di Autolive
14 dicembre 2020 - 22:56
Finalmente qualcuno ancora oggi partorisce un bel macchinone 3 volumi con una bella coda come bagagliaio, che i soliti furgoni in cravatta!
Annunci