PRIMO CONTATTO

Cadillac XT5: brillante e divertente, ma a gasolio… no

Con i 314 CV del suo 3.6 V6, la nuova Cadillac XT5 è una suv dalla guida piacevole e coinvolgente. Accogliente, comoda e con un grande bagagliaio, non è però disponibile anche diesel.
Listino prezzi Cadillac XT5 non disponibile
25 luglio 2016
  • Prezzo (al momento del test)

    € 69.310
  • Consumo medio (dichiarato)

    10 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    229 grammi/km
  • Euro

    6
Cadillac XT5
Cadillac XT5 3.6 AWD Platinum
Il look giusto

Cadillac XT5

Le automobili, si sa, si comprano soprattutto… con gli occhi. E, in termini di look, rispetto alla precedente SRX, la Cadillac XT5 rappresenta un bel salto di qualità. Lo stile è nitido, snello e muscoloso, ma senza eccessi, con una personalità inconfondibilmente Cadillac nella nuova griglia che recupera stilemi tradizionali e li aggiorna con classe e misura; il tutto completato da fari che a led di taglio grintoso. Ma anche il profilo è altrettanto filante, con una nervatura alta che sale fino alla base dei finestrini posteriori e il lunotto avvolgente. Il tema stilistico generale segue linee taglienti, ma con spigoli (come quello che taglia la griglia e che ritroviamo nella metà inferiore del portellone posteriore) sempre morbidi.

Classe e comfort

Cadillac XT5

Se gli stilisti hanno fatto un gran lavoro per conferire una personalità decisa alla Cadillac XT5, anche gli specialisti degli interni le hanno riservato non meno attenzioni: in particolare nella versione Platinum che abbiamo guidato, la più ricca, la selleria è in pelle traforata (per consentire la ventilazione o il riscaldamento, a seconda della stagione, dei sedili), gli inserti sono in legni di pregio o in materiali tecnici di alto livello, l’elettronica di bordo è ad alto livello per potenza, versatilità e accessibilità. Il sistema di infotainment CUE è di tipo avanzato (nel corso della prova, il navigatore si è rivelato uno dei più nitidi e precisi) e, come sulla berlina CT6 (vedi qui), il sistema di connessione OnStar offre una serie di funzioni a protezione dell’auto e dei suoi occupanti, oltre a includere una connessione Wi-Fi 4G. Anche la XT5 è equipaggiata con telecamere multiple per una visione a 360 gradi di quanto accade attorno all’auto, più una camera posteriore per retromarcia a cui si aggiunge un’ulteriore unità di ripresa che invia, nello specchietto retrovisore interno, un’immagine più ampia di quella che vi sarebbe naturalmente riflessa (una levetta sotto lo specchio consente di passare facilmente da un’immagine all’altra). Il ripiano per il cellulare ricavato nella consolle dispone di un sistema di ricarica ad induzione per i dispositivi di ultima generazione. I sedili, a configurazione anatomica assicurano un corretto supporto laterale e un elevato comfort di seduta per molte ore. Il portellone posteriore ha l’apertura e anche la chiusura comandate dal semplice passaggio di un piede sotto il paraurti posteriore. Notevole, infine, la capacità del vano di carico, compresa tra 850 litri (a divano su, ma fino al soffitto) e 1784 litri (viaggiando solo in due).

Scocca e autotelaio

Cadillac XT5

Il ricorso ad acciai speciali e all’alluminio (anche per elementi delle sospensioni) ha consentito di ridurre di 69 kg il peso della Cadillac XT5 rispetto alla SRX: ciononostante, la scocca vanta un rigidità torsionale superiore. All’anteriore è stato adottato uno schema di sospensione McPherson, al retrotreno una raffinata architettura multilink. Gli ammortizzatori dispongono di sistema attivo di modulazione della loro funzione in base alle condizioni di guida e del fondo. Il servosterzo è elettrico. Le ruote di 20 pollici, in alluminio cromato, sono sceniche e leggere. La XT5 poggia su un pianale di passo e carreggiate incrementate rispetto al modello precedente, per una abitabilità superiore.

Niente turbo, ma i cavalli ci sono

Cadillac XT5

Per il momento, la Cadillac propone la XT5 solo con il V6 3.6 litri a iniezione diretta che già equipaggia diversi modelli di tutti i marchi General Motors North America: qui in una specifica versione tarata per erogare “solo” 314 CV a 6700 giri, ma con una coppia massima di ben 368 Nm a 5000 giri disponibile in una misura superiore all’85% già a 2500 giri. È un motore che allunga fino a 7200 giri e offre prestazioni molto brillanti grazie anche alla associazione con un cambio automatico a 8 marce rapido, e perfettamente liscio sia in progressione che in scalata (utilizzabile anche manualmente, in modalità sequenziale, grazie alle palette dietro il volante). Il propulsore è disposto trasversalmente perché la XT5 è disponibile sia con trazione solo anteriore (ma questa bversione non è importata in Italia), sia integrale. Il complesso motore-trasmissione-sospensioni, gestito elettronicamente, può variare le sue risposte selezionando una fra le tre tarature disponibili: Snow, per la guida in condizioni di fondo difficili; Touring, per il normale uso su strada, e con un occhio anche ai consumi; e Sport, per godere appieno del potenziale della vettura. La trazione integrale comprende frizioni multidisco a controllo elettronico disposte all’uscita dal differenziale di ciascun semiasse posteriore, in modo da dosare in continuo la coppia da erogare a ciascuna ruota posteriore.

Agile, sicura e confortevole

Con un peso inferiore alle due tonnellate in condizioni di marcia, la Cadillac XT5 è ben bilanciata, con una minima tendenza al sottosterzo e una apprezzabile agilità sulle strade tortuose. Le accelerazioni laterali in curva possono sfiorare 0,9 g, un valore di rilievo per un veicolo di questa categoria. Il servosterzo elettrico riduce lo sforzo al volante ma non “uccide” la sensibilità: la XT5 sul misto è decisamente divertente anche senza selezionare la modalità Sport, che comunque migliora la precisione e la grinta della guida senza penalizzare il comfort. Questo è molto valido, con l’isolamento acustico ottimo anche in velocità. Il gruppo propulsore, nel suo assieme, ha mostrato qualità prestazionali molto piacevoli: spunto e accelerazione da fermo brillanti, poderosa progressione nei sorpassi e una velocità massima promessa di oltre 210 km/h. Ovviamente, per contenere i consumi bisogna guidare con molta attenzione al pedale dell’acceleratore… In autostrada, a velocità codice, il sistema mette “in sonno” tre dei sei cilindri e il computer di bordo arriva a indicare una media di 11 km/l, ma in città, o guidando sul misto in modalità Sport, si scende a 8. Qui si avverte il limite forse più evidente della vettura in relazione alle esigenze del pubblico italiano: la mancanza di una opzione diesel si aggiunge alla cronica inconsistenza della rete commerciale nel nostro paese (8 concessionarie per le vetture nuove, di cui 3 nell’area di Milano e 2 per Firenze, e 12 punti d’assistenza) finendo per pesare (oltre che sulle vendite del nuovo) anche sulla forte svalutazione dell’usato al momento della rivendita. 

Secondo noi

PREGI
> Abitabilità. C’è spazio per far viaggiare in gran comfort cinque adulti, più una rilevante massa di bagagli.
> Guida. Il bilanciamento delle masse, il peso contenuto e le sospensioni attive assicurano guida piacevole ed elevata sicurezza. 
> Prestazioni. In associazione con il cambio automatico a 8 marce, questo 3.6 V6 garantisce prestazioni di alto livello.

DIFETTI
> Mancanza di un diesel. L’indisponibilità di un propulsore a gasolio è penalizzante in Italia.
> Rete commerciale. Si riduce a una manciata di punti di vendita e assistenza in tutta Italia: troppo inconsistente.
> Valore residuo. Un forte deprezzamento sul mercato dell’usato (strettamente collegato ai due punti appena considerati) va tenuto in considerazione.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm33649
No cilindri e disposizione6 a V di 60°
Potenza massima kW (CV)/giri231 (314)/6700 giri
Coppia max Nm/giri368/5000
Emissione di CO2 grammi/km229
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio8 (automatico) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)210
Accelerazione 0-100 km/h (s)7,5
Consumo medio (km/l)10
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm482/190/168
Passo cm286
Peso in ordine di marcia kg1931
Capacità bagagliaio litri850/1784
Pneumatici (di serie)235/55 R20
Cadillac XT5
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
29
17
16
11
14
VOTO MEDIO
3,4
3.413795
87
Aggiungi un commento
Ritratto di MAXTONE
25 luglio 2016 - 14:52
Come già ho scritto per l'ammiraglia, in un confronto diretto tra l'XT5 e le rivali dirette europee ne vedremmo davvero delle belle. Le Cadillac sono diventate prodotti di qualità eccellente pari se non superiore a quella delle migliori Premium europee.
Ritratto di AMG
25 luglio 2016 - 23:30
Le Cadillac hanno recuperato tanto terreno, molto del quale perduto rispetto al passato. Anch'io mi sono innamorato subito dell'ammiraglia e di questo suv, veramente fantastici in tutto! Ma come ha fatto (ben) notare Alvolante la mancanda del diesel e di punti vendita/assistenza numerosi brucerà purtroppo gran parte delle vendite che invece questo modello merita anche nel mercato Europeo!! Bella bella bella
Ritratto di Moreno1999
25 luglio 2016 - 15:12
4
Sembra l'Antara...
Ritratto di Magnificus
25 luglio 2016 - 15:22
Costa uno sfondo,svalutazione assurda e concessionarie da cercare con il lanternino in piu' pure bruttarella con motore di un carro armato....fammi pensare....per me e' no:-)
Ritratto di luperk
25 luglio 2016 - 15:41
I motori non sono sottodimensionati a differenza dei frullini concorrenti europei e giapponesi
Ritratto di Claus90
25 luglio 2016 - 15:47
Per acquistare un'auto così bisogna essere amatori, poi la mancanza di una rete vera e propria di concessionari ed officine ufficiali è penalizzante per il brand, col prezzo così ci sono brand prestigiosi Europei che la surclassano e la declassano, "la cadillac per gli americani è l'emblema del lusso; vidi un documentario dove addirittura c'è gente che fa mutui importanti pur di avere una Cadillac e non potersi mettere poi dopo la benzina, la Escalade è un must", tutto sommato questa XT5 non è male però il brand non lo percepisco di lusso.
Ritratto di Fr4ncesco
25 luglio 2016 - 16:35
2
Ha il design più piacevole della categoria, anzi se la gioca con il Levante. Le altre, soprattutto il resto delle europee, risultano abnormi wagon, sgraziate o troppo piatte invece questa XT5 ha le proporzioni giuste e la linea tanto originale e marcata ma equilibrata. Il motore e il telaio sono ottimi, la qualità dei materiali e i contenuti anche. Manca il diesel? Cosa importa, se GM avesse davvero intenzione di affermarsi sul mercato con Cadillac proporrebbe motori adeguati e una rete più adeguata, come ha fatto al suo tempo con Chevrolet.
Ritratto di Fausto Carello
25 luglio 2016 - 20:38
Concordo.
Ritratto di Francesco110
25 luglio 2016 - 16:50
Inutile carrozzone inquinante. Farà 7km/l se va bene, che se la tengano quei pecoroni analfabeti di americani.
Ritratto di Fr4ncesco
25 luglio 2016 - 16:55
2
Fidati che inquinano più tutti quei SUV crucchi a gasolio che questa. Quando poi un'altra nazione sarà capace di andare sulla Luna fatemi un fischio.
Ritratto di MAXTONE
25 luglio 2016 - 18:56
Quoto Francesco: Ma in realtà le yankee,Cadillac, Buick, Oldsmobile, sono sempre state automobili eccellenti e robuste fatte per durare anni nei climi più estremi, dal caldo torrido del deserto al gelo polare dell'Alaska e diversi marchi europei ci hanno perso la faccia (e il mercato) perché i loro motori arrostivano negli stati USA più bollenti. E i modelli anni 50-60-70 e 80 che ancora girano in gran numero sono il chiaro segno di costruzione solida fatta per durare negli anni.
Ritratto di MAXTONE
25 luglio 2016 - 18:59
P.S: Dimenticavo Ford e Mercury, ad oggi girano tranquillamente Mustang anni 60-70 e Grand Marquis utilizzate come auto per tutti i giorni.
Ritratto di Fr4ncesco
25 luglio 2016 - 21:29
2
Infatti! E dopo la crisi economica di fine 2000 hanno ritrovato lo smacco di una volta, eliminando gli sprechi concentradosi sui modelli principali, sfruttando le sinergie acquiste con le sedi in giro per il mondo aumentando sia la qualità percepita che quella reale. Stanno facendo dei modelli davvero niente male e queste Cadillac ne sono l'esempio.
Ritratto di Zot27
25 luglio 2016 - 17:32
Che non è disponibile diesel, è una gran cosa
Ritratto di MAXTONE
25 luglio 2016 - 18:59
Quotone.
Ritratto di Challenger RT
28 luglio 2016 - 18:24
Straquotone!
Ritratto di stefano.zoppi56
25 luglio 2016 - 22:17
Dunque un obsoleto SUV diesel europeo per esempio costruito dalle parti di monaco (ma anche altrove) è decisamente più scattante di questo 3,6 benzina ha non meno di 200 nm in più di coppia e consuma molto meno, questo è un dato incontrovertibile. Sulla linea non mi pronuncio, se a qualcuno piace si accomodi........io continuo a preferire di gran lunga i prodotti del ns continente.
Ritratto di LOL25
25 luglio 2016 - 22:39
Quest'auto ha tutte le caratteristiche per non essere venduta in Italia. Rete di vendita inesistente, dimensioni esagerate per le nostre strade, motore 3.6 che farà realisticamente 5-6 km/l
Ritratto di Challenger RT
28 luglio 2016 - 18:39
Se gli americani dicono che fa 10 km/l vuol dire che fa realisticamente 10 km/l! Loro, se barano, vengono puniti seriamente... e non come in Italia ed in Europa dove le Case automobilistiche dicono che i loro catorcetti diesel fanno 25 km/l quando in realtà ne percorrono 15. Per quanto riguarda le dimensioni non ci troviamo di fronte ad un Escalade, ma ad un suv di 4,81 x 1,90 m. cioè, tanto per fare un esempio, più corto e più stretto di una Bmw X5.
Ritratto di marian123
25 luglio 2016 - 23:49
Non parlerei di buon bilanciamento masse con un v6 in posizione trasversale. Comunque per quella cifra andrei sicuramente di porsche macan S.
Ritratto di TurboCobra11
27 luglio 2016 - 14:50
Auto molto interessante ma senza rete di vendita e senza gasolio poi oltretutto senza nemmeno un 2.0 turbo o magari un ibrido ma solo con un V6 che per quanto economo resta un V6 a benzina, in europa se arrivano a venderne 100 all'anno sarà già un miracolo. Il fatto è che vanno avanti con questa strategia da anni, ma chi sono quei f3ssi che fanno le strategie commerciali della Cadillac? ...Saluti
Annunci

Cadillac Xt5 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Cadillac Xt5 usate 201938.00038.0001 annuncio