PRIMO CONTATTO

Chevrolet Aveo: ha messo il diesel e “tira” bene

Con il “1300” a gasolio da 95 cavalli in versione Eco, la Aveo si è rivelata brillante e promette di consumare poco. Anche perché il cambio manuale ha la quinta molto lunga.
Listino prezzi Chevrolet Aveo non disponibile
21 settembre 2011
  • Prezzo (al momento del test)

    € 14.775
  • Consumo medio (dichiarato)

    27,8 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    95 grammi/km
  • Euro

    5
Chevrolet Aveo
Chevrolet Aveo 1.3 D Eco 95 CV LT 5 porte
È il motore della Corsa

La Chevrolet Aveo nata nel maggio di quest’anno (ha un muso più aggressivo ed è 12 cm più lunga rispetto al vecchio modello), ora arriva nelle concessionarie anche a gasolio: il 1.3 è lo stesso turbodiesel common-rail della Opel Corsa; la casa tedesca e la Chevrolet fanno ambedue parte della General Motors. Questo motore era atteso sul nostro mercato, che tradizionalmente apprezza i turbodiesel, soprattutto per le buone doti di “tiro” ai bassi regimi e per i consumi contenuti. Sono tre le nuove versioni a listino: quella da 75 cavalli e la Eco da 95, con 190 Nm di coppia massima, e quella standard da 95 CV con 210 Nm. Tutte con turbocompressore a geometria variabile e controllo elettronico, oltre al sistema Start&Stop che spegne il motore durante le soste al semaforo o in coda, per poi riavviarlo automaticamente.

Prende bene i giri

Noi abbiamo provato la Chevrolet Aveo 1.3 Eco, quella che promette di consumare e inquinare meno (appena 95 g/km di CO2, a detta della casa, grazie alla particolare messa a punto del motore e del cambio). A colpire positivamente, è la prontezza di risposta al comando dell’acceleratore e la coppia sostanziosa che assicura una buona ripresa anche a bassi giri (doti quasi sconosciute ai motori a benzina 1.2 e 1.4, leggi qui il primo contatto). Col 1.3 da 95 cavalli, infatti, nelle prime tre marce, e fin dai 1750 giri, basta affondare il piede sul pedale destro per guadagnare velocità senza esitazioni, col motore che sale di regime in modo fluido e progressivo, senza alcun tentennamento, fino a quota 4500 giri.

È facile e piacevole da guidare

Proprio la prontezza dell’1.3 invita a guidare con un certo piglio, scoprendo che le sospensioni sono correttamente tarate (né troppo rigide, né eccessivamente cedevoli), lo sterzo diretto e la frenata ben modulabile. Solo la quinta marcia, studiata per contenere i consumi, è lunghissima: costringe a scalare se si vuole riprendere velocità rapidamente. Per quanto riguarda le prestazioni, gli 11,7 secondi ufficiali, nella classica prova dello “0-100”, ci sono sembrati alla portata dell’auto; mentre la percorrenza di 27,8 chilometri con un litro di gasolio omologati dalla Chevrolet è di sicuro un po’ ottimistica. Non che questo 1.3 sia assetato, e col sistema Start&Stop dovrebbe consumare poco anche in città; tuttavia, quasi 28 km/l sono davvero tanti: nel test effettuato sulle strade della Svizzera francese non siamo andati oltre i 23,5, in base al computer di bordo (che, comunque, costituirebbe un ottimo risultato). Controlleremo con una prova strumentale sulla rivista alVolante.

Offre tutto quello che serve

L’allestimento LT del nostro test (l’unico previsto per la versione Eco) ha una dotazione completa per un’utilitaria: comprende sei airbag, controllo elettronico di stabilità e di trazione, radio con comandi al volante e ingressi aux e usb, e i cerchi in lega. Le cinture di sicurezza sono regolabili in altezza, il volante si registra sia in altezza sia in profondità, i portaoggetti non mancano e i comandi principali sono tutti a portata di dita, con grandi e chiari tasti e rotelle. Insomma, c’è tutto quello che serve e a un prezzo accessibile. E poi, come per tutte le Chevrolet Aveo, l’abitacolo è spazioso, con forme giovanili (ma un po’ troppo “cariche” con tutte quelle plastiche lucide e le linee marcate della plancia). Originale il cruscotto di tipo motociclistico, con contagiri analogico e schermo lcd. Sono un po’ troppo rigidi, invece, i materiali dei rivestimenti della consolle e delle porte (ma per un’utilitaria non è una tragedia).

Secondo noi

PREGI 

> Dotazione. Per tutte le versioni della Aveo 1.3 D sono di serie sei airbag, l’Esp, il “clima” manuale e la radio. Non male per un’utilitaria, neppure troppo costosa.
> Motore. Il “1300” a gasolio da 95 cavalli è brillante, nelle marce basse risponde con prontezza fin dai 1750 giri e, stando ai dati di omologazione, dovrebbe consumare davvero poco.

DIFETTI 

> Plancia. Le plastiche hanno un aspetto solido, ma sono rigide al tatto. Inoltre, le forme, pur di impronta giovanile, sono fin troppo elaborate.
> Quinta lunga. Per abbassare i consumi di gasolio la quinta è fin troppo lunga: nei sorpassi, per guadagnare velocità in fretta, bisogna scendere al rapporto inferiore.

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31248
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri70(95)/4000
Coppia max Nm/giri210/1750
Emissione di CO2 grammi/km95
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioritamburi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm404/174/152
Passo cm253
Peso in ordine di marcia kg1165
Capacità bagagliaio litri290/653 (alla base dei finestrini)
Pneumatici (di serie)195/65 R 15
La Chevrolet Aveo è disponibile con due motori a benzina: sono un 1.2 declinato in due livelli di potenza, 70 e 86 CV e un 1.4 da 100 CV. Quest'ultimo è abbinato esclusivamente a un cambio automatico a sei rapporti. L'alternativa diesel è costituita da un 1.3 da 95 CV abbinato al sistema Start&Stop.
VersionePrezzoAlimcm3CV/kWkm/h0-100km/lCO2kg
1.2 LS10.320B1.22970/5116214,316,91381070
1.2 LT12.250B1.22986/6317113,418,21291070
1.2 LTZ13.150B1.22986/6317113,418,21291085
1.4 LTZ Aut.14.750B1.398100/7017513,414,71591070
1.3 D LT Eco14.775D1.24895/7017411,727,8951165
Chevrolet Aveo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
11
19
35
19
15
VOTO MEDIO
2,9
2.91919
99
Aggiungi un commento
Ritratto di jb007
21 settembre 2011 - 15:20
nn ha appena fatto la prova sulla rivista?
Ritratto di Rossi Tommaso
21 settembre 2011 - 16:42
si ma della 1.2,comunque meglio sto motore
Ritratto di jb007
21 settembre 2011 - 16:52
ragione xd
Ritratto di linxiaqingfeng
19 marzo 2012 - 04:07
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Fede97
21 settembre 2011 - 16:05
beh dai non è male :D
Ritratto di Andry9188
21 settembre 2011 - 16:47
New Ypsilon.
Ritratto di fede92
23 settembre 2011 - 11:28
Il motore è lo stesso caro mio, L'unica cosa diversa è la trassmissione a 6 marce opel, diversa dalla ypsilon, ha una tipologia di ingranaggi molto vecchia e soggetta a guasti! E la Ypsilon e molto più moderna e sicura di una scatola da scarpe coreana come la Aveo. Scusami tanto è meglio spendere 15000 euro per gli scarti della produzione opel o 18000 per il meglio dell'industria Italiana? A te la scelta..
Ritratto di Al86
27 settembre 2011 - 14:36
Se sono gli scarti della produzione Opel (sui motori per l'europa, ma solo su quelli concordo), perché la prossima Corsa sarà basata sul pianale (completamente nuovo) della nuova Aveo?
Ritratto di Goliat
2 ottobre 2011 - 17:42
Ma avrei qualche dubbio che il cambio sia scadente poi la versione eco ha il 5 marce quella normale il 6 marce quindi si puo' scegliere,vatti a vedere il crush test dell'Aveo e vedrai che il risultato e molto buono,scusami tanto ma chevrolet non produce scatole di scarpe e sta usando un buon motore italiano x il prezzo la gente con i propi soldi aquista quel che vuole e se puo' spendere meno fa bene...quello che mi stupisce è l'insulto verso altre vetture,io reputo buone sia la ypsilon che l'aveo vetture con caratteri differenti ma buone entrambe...saluti...
Ritratto di King Eko
9 agosto 2012 - 19:12
Considerato che... 1) sui sedili ci entrano solo i miei due amici nani: Pisolo e Brontolo, il primo dorme sempre ma l'altro dato il nome rompe perchè tocca con la testa il tetto; 2) il prezzo alto, forse perchè all'uscita dalla fabbrica quelli della Lancia prima di consegnare le auto alle concessionarie in Italia passano in Corea difronte alla Daewoo con i treni bisarca per sfotterli; 3) uscito dal concessionario avrei giusto una settimana (se non meno) per provarla prima di assaporare la sensazione che offre una pistola puntata alla tempia da loschi individui anche loro travolti da un'irrefrenabile voglia di guidare l'auto ma senza alcuna intenzione di andare dall'concessionario. Detto ciò (e scusatemi)... meglio l'Aveo!
Ritratto di mercedes 46
21 settembre 2011 - 17:37
ma a me non piacciono interni (scricchiolano) e il tachimetro. però con questo motore va benissimo
Ritratto di gig
21 settembre 2011 - 20:02
.
Ritratto di ilovenaples89
21 settembre 2011 - 17:48
ora può vendere come le altre. Ma 15000 euro sono oggettivamente tanti
Ritratto di supermax63
22 settembre 2011 - 02:50
Quanto costano le concorrenti a parità di segmento,tecnologia,motorizzazione ed equipaggiamenti?Chevrolet come Kia e Hyundai ovvero la Corea non sbaglia più un colpo.Ciò non toglie che poi il gusto di ognuno faccia propendere per una marca piuttosto che un'altra.Per quanto riguarda i costi faccio un esempio lampante con l'equivalente di 15.000 euro putroppo con le lire ho acquistato una Toyota Corolla 5P D4D che però è un 2000cc.Con la stessa cifra oggi forse riesco ad acquistare a malapena una city car o utilitaria che dir si voglia deceemtne equipaggiata.
Ritratto di osmica
22 settembre 2011 - 17:25
Specie quando la Cruze 2.0 diesel, con dotazione ricca, costa 16.000€ (a 15km di trieste) (11.700€ la 1.6 benzina)
Ritratto di ilovenaples89
22 settembre 2011 - 19:22
la cruze è un vero affare...4 porte,5 posti veri e un motore che presumibilmente tira bene (160cv)
Ritratto di Manfred
21 settembre 2011 - 17:59
Non male anche gli interni, e la strumentazione con l'azzurro soffuso. Piuttosto le foto non sono della diesel, ha la zona rossa del contagiri che comincia a 6500 giri al minuto!
Ritratto di nello13
22 settembre 2011 - 17:30
7
e ha il cambio a 5 marce sulle foto..il diesel ne ha 6!!
Ritratto di Mister Grr
21 settembre 2011 - 18:14
poco intreressante comunque, e la plancia è davvero, davvero...troppo.
Ritratto di Lelegear
21 settembre 2011 - 18:30
un auto interessante che non costa uno sproposito ed è bella,mi piace l'ho vista....e gli interni non sono affatto male...io la comprerei.
Ritratto di gig
21 settembre 2011 - 19:27
E poi la linea è tozza e la dotazione ridotta all' osso.
Ritratto di Mister Grr
22 settembre 2011 - 11:30
se poi appunto come alla spark mettono le ruote da paperino...
Ritratto di Goliat
3 ottobre 2011 - 13:27
Non mi sembra che la dotazione sia ridotta all'osso...
Ritratto di gig
3 ottobre 2011 - 14:28
Airbag anteriori, laterali e per la testa, attacchi isofix, controllo stabilità e trazione, cruis control, poggiatesta posteriori, radio cd/mp3, sedile posteriore frazionato, volante regolabile in altezza. La mia i10 1.1 Style (dicembre 2010) ha: Airbag anteriori, alzavetro elettrici anteriori, chiusura centralizzata, clima, fendinebbia, poggiatesta posteriori, radio cd/mp3/Aux, sedile posteriore frazionato, servosterzo, volante regolabile in altezza, sensori di parcheggio posteriori (piccolo omaggio da parte della concessionaria). La differenza è che la Aveo è una utilitaria, e costa 10320 euro e la i10 è una citycar, che io ho pagato 7800 euro (scontata: il prezzo pieno sarebbe altrimenti stato di 9890 euro). Lascio a te notare le differenze di dotazione. Saluti.
Ritratto di gig
21 settembre 2011 - 20:03
... vivo è peggio, ve lo asicuro. Soprattutto bianca
Ritratto di nello13
22 settembre 2011 - 13:25
7
L'ho vista proprio ieri in versione base o poco più,argento metallizzato con i copricerchi!!! orribile... dalle prime immagini ufficiali che giravano in rete sembrava anche carina,ma vedendola su strada mi pare una Spark gonfiata!!
Ritratto di cacca13
3 novembre 2011 - 10:08
Ai veramente ragione ahahah . Secondo me la cosa migliore da fare e comprare un italiana perche stiamo dando troppo abuso a questi cinesi africani coreani ... noi siamo italiani gente onesta (almeno il 90 su 100) facciamo qualche sacrificio sui costi.Siamo italiani compriamo cose fatte da noi cose BUONE ed e meglio. Io ho una lancia delta platino 1.6 120 cav. ed è una vera bellezza anche se pagata 40.000 con max d accessori ma so che nn la vendero mai durerà in eterno perchè nn e fatta di plastica come molte altre marche. Sentite a me comprete tutto italiano anche vestiti cacciamo via questi truffatori
Ritratto di gig
3 novembre 2011 - 17:25
Compra italiano fino ad un certo punto! Ma hai visto la Panda?!?! Base a 10000 euro senza l' ombra di un optional!!!! Comprerò Fiat quando dimostreranno di avere qualità e prezzi bassi insieme. Auguri comunque per la tua Delta: quella sì ch' è un' ottima auto! Le Lancia io le amo!!!
Ritratto di micheleloiarro
18 ottobre 2012 - 19:22
concordo il tuo commento,bravo!
Ritratto di gig
21 settembre 2011 - 20:04
.
Ritratto di ita80
21 settembre 2011 - 22:02
ottima con il motore di origine fiat ma la macchina non vale 15000 €!!!
Ritratto di Al86
22 settembre 2011 - 12:33
Mah, ho visto in concessionaria sia la 5porte che la 4 porte, della 5 porte quello che rovina tutto è il posteriore, la 4 porte invece è molto meglio, bene che finalmente c'è un motore interessante in listino, non capisco però perché non vendono anche qua da noi il benzina 1.4l turbo con cui è venduta negli USA, ma ci rifilano ancora il fiacco 1.4l aspirato di origine Opel, forse per non rubare clienti alla Corsa? Comunque c'è stato un grosso salto in avanti ora è più "americana" e meno coreana, il "problema è che gli americani preferiscono linee più massicce e interni elaborati, comunque ripeto la versione 3 volumi è tutta un'altra cosa (in positivo), la plancia, bè, è inusuale e "originale", e sinceramente preferisco "l'originalità" di questa Aveo che quella della New Ypsilon o della Punto Evo... Il prezzo invece è in linea con la concorrenza, oramai non è più una low cost...
Ritratto di nello13
22 settembre 2011 - 13:28
7
Si il prezzo sarà anche ai livelli della concorrenza ma la qualità costruttiva e i materiali impiegati..no!!! A quel prezzo c'è di meglio!!..A 15.400 euro scontata ero riuscito a preventivare una Polo Tdi 1.6 5p. e mancavano solo i cerchi in lega..
Ritratto di Al86
22 settembre 2011 - 14:05
Mah, guarda, in concessionaria si riesce sempre a spuntare qualcosa dal prezzo di listino (solo nelle concessionarie Fiat non mi è mai successo), poi logico la Polo è su un'altro pianeta come qualità degli assemblaggi e materiali utilizzati (e a parità di prezzo sceglierei ad occhi chiusi la Polo), ma anche la diretta concorrenza (le altre coreane per intenderci) non si fanno pagare meno e non offrono di più rispetto a Chevrolet, quello che realmente mancava all'Aveo erano motori decenti, ora almeno uno (questo 1.3l di origine Fiat) c'è l'ha, un'altro interessante è il benzina 1.4l turbo che però non importano per qualche strano ed oscuro motivo (Opel?), per quanto riguarda i materiali, si sono economici, ma (parlo da possessore del vecchio modello) non posso dire che sono montati male, non certo a livelli di Volkswagen, ma finora non ci sono rumori molesti ne pezzi che cadono e come affidabilità non ho mai avuto noie di nessun tipo
Ritratto di nello13
22 settembre 2011 - 17:08
7
la i20 non mi piace esteticamente ma la Kia Rio è molto bella se non avessi già cambiato auto,l'ho presa da circa 3 mesi,avrei optato per lei! Comunque hai notato che sull'articolo dell'Aveo dicono che ha 6 marce,sulle foto però ne ha 5! ;) Infine si,di solito si ottengono ottimi sconti..pensa con la Skoda Fabia 1.2 benzina riuscivo a portarmela a casa con 5000 euro di sconto a 8000 euro!! E la Clio che alla fine ho comprato l'ho presa con circa 5000 anche lei di sconto.. se vuoi questa è la prova.. https://www.alvolante.it/opinioni/renault_clio_15_dci_75_cv_20_anniversario
Ritratto di Al86
23 settembre 2011 - 19:13
Già l'avevo notato l'errore di AlVolante, ultimamente si lasciano scappare un po' di strafalcioni... (dopotutto sono umani pure loro) Avevo letto la prova della tua Clio, ti faccio i complimenti perché è chiara e completa senza che ti sei dilungato troppo in cose inutili, e la New Clio è un'auto che mi piace ;)
Ritratto di nello13
24 settembre 2011 - 14:54
7
di aver letto la mia prova e son felice ti sia piaciuta! Ho letto anch'io la prova della tua Aveo..bravo è ben fatta!! Hai in mente di sostituirla con la nuova???
Ritratto di Al86
24 settembre 2011 - 16:06
Per ora no, nel senso, la nuova Aveo è fatta meglio ed è più bella (specie la 4 porte, che ha anche più bagagliaio), però visto che i fondi scarseggiano e la mia ha solo poco più di 21000km la terrò ancora per un po', ci avrei pensato su se mettevano un motore benzina meno fiacco (la rincipale ragione per cui sono passato dalla Kalos all'Aveo che ho ora) e magari abbinato al GPL, questa diesel è interessante, ma inutile per le mie esigenze, altre auto che "tengo d'occhio" sono la Fiesta, la Corsa, la Clio e la C3, ma per ora tengo la mia che (fiacchezza del motore a parte) non mi sta deludendo. Per quanto riguarda le prove non appena avrò un po' di tempo scriverò quella della Golf III che avevo prima della Kalos
Ritratto di nello13
24 settembre 2011 - 16:33
7
le auto a cui stai pensando sono tutte valide ma i motori benzina gpl sono fiacchi per tutte..Corsa 1.2 Gpl-Tech c'è l'ha un'amica ed è scandalosa per avere 86cv,idem la Fiesta addirittura 1.4 da 96cv che ha mio cugino...la C3 non so ma mi pare abbia il 1.4 8valvole da 73cv a Gpl e la Clio è ottima ma non col 1.2 75cv a gpl.. parlo perchè sono fiacche e senza ripresa...
Ritratto di Al86
24 settembre 2011 - 16:59
Bè che sono fiacche e senza ripresa lo so (in particolare il motore della Corsa, che è lo stesso che ho sull'Aveo), per questo tengo la mia
Ritratto di nello13
24 settembre 2011 - 16:26
7
Bè è nuova la tua Aveo..sarebbe un peccato venderla!! E' vero comunque potrebbero fare un benzina gpl col 1.4 Turbo dell'Astra,che mi pare sia disponibile in America...La prova della Golf sarei interessato! ;) era un mito la Golf III mi piaceva da bambino specie la versione con i cerchi bbs..uno che abita nel mio paese c'è l'ha e la tiene come nuova! E' una fine serie del 1997 verde scuro con i fanali posteriori scuri e,appunto,i cerchi bbs che montavano di serie! http://auto.corriere.it/Automobili/images/annunci2/83/02/71/35/0.jpg come questa ma tenuta molto meglio...
Ritratto di gig
24 settembre 2011 - 16:28
Bella anche la prova!
Ritratto di Al86
27 settembre 2011 - 14:32
Sperando che la pubblichino in fretta, dovrebbero metterla qui: https://www.alvolante.it/opinioni/volkswagen_golf_al86#
Ritratto di nello13
28 settembre 2011 - 14:23
7
purtroppo non le fanno più leggere le prove in anteprima!!...
Ritratto di obliquo1
22 settembre 2011 - 12:41
Certo che questo è un'ottimo motore, per chi non lo sapesse è il 1.3multijet da 95cv della FIAT. La FIAT si perde su tante cose come la rifinitura delle macchine, e particolari scdenti, ma come linea (design italiano) e motori, non si batte (a parità di prezzo).
Ritratto di TurboCobra11
22 settembre 2011 - 16:00
sarebbe meglio documentarsi prima di dire le cose, non ti offendere, non sei l'unico che lo dice, anzi quasi tutti. ...Ciao :-)
Ritratto di MARYO
22 settembre 2011 - 14:40
motore diesel, prenderei a benzina+GPL per ridurre i costi!!
Ritratto di TurboCobra11
22 settembre 2011 - 15:54
con ottimo Motore GM già montato sulla Corsa. La linea è bella, e com difetti alVolante ha detto solo che le plastiche sono rigide e che la quinta è lunga, proprio per trovare qualcosa, infatti la Chvrolet ha come caratteristica di contenere il prezzo, quindi le plastiche rigide ce le hanno tutte le concorrenti, mentre la quinta lunga per me è un pregio infatti aiuta moltissimo i consumi, se devi fare un sorpasso, scali la marcia, non è una cosa così inpensabile, inoltre anche con una quinta corta è sempre meglio scalare per completare prima la manovra, perchè anche se corta se devi sorpassare è perchè vai piano, quindi il motore non ti da il giusto tiro. Per il prezzo ho letto dei commenti che dicono che è cara. Io dico che 15.000e sono tanti si, ma ditemi dove trovate un auto a gasolio, con ottimo motore, farcita al massimo in dotazione per una cifra minore. Se uno vuole spendere meno basta guardare un allestimento meno ricco. ...Ciao!
Ritratto di Valerio Ricciardi
23 settembre 2011 - 00:35
diamo a Cesare quel che è di Cesare (anche se la Fiat non riesco mai, alla fine, a sceglierla). L'attuale Corsa è costruita sul pianale Grande Punto, ed è alla fine una Grande Punto, forse meno carina ma certo costruita con più cura e migliori finiture. Nota: una i20 Confort con sei airbag, ESP, ABS, ASR, TCS, dischi ventilati avanti e pieni dietro, cinque anni di garanzia senza limiti di chilometraggio, climatizzatore che sraffredda anche il cassetto portaguanti ed altre fesserie tipo stereo CD, MP3, presa Aux, alzacristalli el. e antifurti, scegliendola metallizzata si porta via a 13000 euro col 1.4 Common Rail 90 Cv e cambio a sei marce... son quattro milioni di meno... E linea nonché styling interni son più garbati e meno "americani" (sembra una Corsa scopiazzata ma anche ingentilita e meno fumettistica: il disegno... è tedesco).
Ritratto di TurboCobra11
23 settembre 2011 - 16:31
Pianale: Gm e Fiat hanno studiato e progettato insieme un pianale per segmento B, denominato 199, per poi costruirci separatamente ogniuno la sua auto. Perciò nessuna è figlia dell'altra ma hanno lo stesso pianale progettato in parti uguali dalle due case e poi ogniuna è diversa dall'altra. Motore: 1.3Cdti, Multijet: La Fiat aveva preparato un prototipo di motore 1.2 a gasolio, ma poi il tutto era fermo li per mancanza di fondi e mezzi. La Gm si è alleata con Fiat, e non avendo anche lei un piccolo diesel per l'europa, decide partendo da quel 1.2, di sviluppare insieme a Fiat, un 1.3 4 cilindri a gasolio, motore che verrà sviluppato a Torino dai tecnici Fiat Powertrain insieme ai tecnici GmPowertrain. Grazie a Gm il tutto viene industrializzato. Quindi il motore è stato sviluppato da tutte e due le case con fondamentale intervento economico di Gm. Per i prezzi non me intendo molto e non ho visionato altre auto, pensavo fossero in linea, comunque non lo ritengo così esagerato, il tutto senza voler dire che 15Mila€ siano pochi, ci mancherebbe. Per il disegno tedesco a parer mio non è proprio così. ...Ciao!
Ritratto di Valerio Ricciardi
23 settembre 2011 - 18:10
...dal momento che il cuore della competitività del propulsore è il sistema multi-iniezione Fiat che è stato interamente sviluppato ad Orbazzano. Io se dovessi scegliere, senza altre alternative, fra Grande Punto e Corsa darei fiducia più alla Corsa D (intesa come serie) per via delle migliori caratteristiche costruttive per quanto attiene alla componentistica minore, e per via del decisamente migliore controllo qualità. Cio, nonostante veda gradevole la Grande Punto di Giugiaro (e la sua ultima rivisitazione "mai-più-Evo" che sta per arrivare) rispetto alla Corsa, che trovo sgraziatissima nella 3 porte che riprende il tema dell'arco dei finestrini laterali incoerente col padiglione (come nella C 3 porte) e più proporzionata ma certo non bella e un po' fumettistica (mai come le 207...) nella 5 porte. il Multijet e il nuovo concetto Multi-Air (la cui effettiva affidabilità è tutta da verificare fra qualche centinaio di migliaio di esemplari in giro) sono IMHO le due uniche ragioni per cui Fiat non ha sinora dovuto portare i libri contabili in tribunale, e le due uniche ragioni per cui Obama ha benedetto la joint venture con Chrysler. Che poi, non è detto riesca ad aver successo visto che i debiti di ambedue i partners son quelli che sono. Fiat per troppi anni ha dormito sugli allori del Fire, che pianpiano è invecchiato anche lui. Come anche il "quasi fratello" PSA XU di piccola cilindrata (sapevi, vero, che all'inizio il motore doveva essere uno solo e che andarono avanti insieme per un bel po'?). Poi ha cannato in pieno alcune vetture/chiave (Brava, Stilo 5 porte, Tempra) perdendo ancora mercato nel segmento C, che è piuttosto remunerativo. La attuale Bravo alla fine offre funzionalmente quel che dà una Golf, oltre 20 cm più compatta: non potrà vivere di rendita solo per il primo impatto della linea molto sportiva. La i20 è stata interamente disegnata e progettata da tedeschi in Germania, a Russelheim, con linee di base simil-Corsa che per poter non dispiacere ai mercati orientali han dovuto in qualche dettaglio pagare pegno a un gusto un po' più carico del nostro (le due scalfature sulla fiancata sono IMHO un po' troppo marcate). Quantomeno, il frontale è più riuscito rispetto alla Corsa senza essere disperatamente banale come la prima generazione di i30. E' - come fu la 306 Peugeot, da noi poco compresa - una macchinetta che deve piacere un po' ovunque, perciò non può sposare troppo un gusto localistico. La 3 porte la fanno in Turchia, la 5 porte in India. Per inciso, ritengo attualmente la Chevrolet Spark la vettura di grande serie esteticamente più brutta e ridicola al mondo, dopo che la Sangyong Rhodius è uscita di produzione. A parte i decisamente migliori contenuti tecnici, non mi capacito di tanto orrore e disarmonia di forme assemblate a casaccio dopo il riuscito design a "Isetta degli anni '90" della ben inferiore Matiz. E' in un Olimpo di orrendezza assoluta in cui si situano la Ami 6 (pur di Flaminio Bertoni che disegnò la ID-DS!), la Hillman Hunter, la Duna berlina 3 volumi di Fiat specie vista di 3/4 posteriore, la Corsa A due porte TR (quella con la coda), il muso della 308 Peugeot "che ti deve mangiare" e qualche altra. Come vedi, ho opinioni quanto a stile e gusto assai ben definite, perciò dichiaratamente soggettive. Io trovo brutte tutte le automobili, con rare eccezioni (la Mercedes CLK vecchia generazione, la Peugeot 406 coupé, le forme generali - non le calandre - della Octavia, la costruttivamente mediocrissima prima Ford Ka, la Citroen DS 23 Pallas, e così via). PS - il muso della Aveo è un po' aggressivo ma indovinato, ottimo il rapporto fra fari e calandra.
Ritratto di Valerio Ricciardi
23 settembre 2011 - 18:24
...nel caso Marchionne fosse riuscito nella mission-impossible di acquisire Opel "tu intanto dammela che dopo trovo i soldi"... ...come avrebbero fatto Opel e Fiat a non cannibalizzarsi a vicenda tutto il tempo: da un punto di vista industriale avevano già alle spalle svariati anni di partnership e procedere per piattaforme comuni sarebbe stato assai facile, ma il problema è che a differenza di Fiat/Alfa/Lancia e Saab dei tempi d'oro della Croma il loro target di mercato nelle intenzioni è sovrapponibile: o Fiat doveva lasciare a GM con marchio Opel il settore più francamente premium (come nel caso di Insignia, che pare si stia rivelando un'ottima macchina) riservandosi le utilitarie in cui Opel "mollava un po'", oppure temo che la somma delle vetture equivalenti delle due case non avrebbe dato un risultato adeguato, cioè che 5+4 avrebbe potuto fare 8 a vantaggio di altri brand. E' successo al gruppo PSA: le vendite non han premiato una parentela troppo evidentemente stretta nei segmenti Bsuper, C e "quasi-D". Per inciso, come seconda vettura ho scelto una Corsa B col 1.2 16V "fine serie", che a 181.000 km è un gioiello, non strarobusta ma gradevole, piacevolmente brillante e dal consumo contenuto. Ma ha la distribuzione a catena... non come le cinghie col tendicinghia in plastica di Astra/Vectra 1.6... hai presente?
Ritratto di TurboCobra11
24 settembre 2011 - 14:42
per i gusti logicamente sono soggettivi. Complimenti per la tua preparazione storico-tecnica. ...Ciao!
Ritratto di maxLP
22 settembre 2011 - 18:25
Cioè il motore FIAT ? diamo a Cesare quel che è di Cesare !
Ritratto di maxLP
22 settembre 2011 - 18:26
Cioè il motore FIAT ? diamo a Cesare quel che è di Cesare !
Ritratto di lucios
23 settembre 2011 - 00:44
4
....quindi! BENE! Ci penserò!
Ritratto di volvo96
23 settembre 2011 - 20:45
l'aveo mi è sempre piaciuta ma consumava troppo , ora è perfetta ( io la prenderei con il 95 cv ma non la Eco , quella con 210 nm di coppia ) il colore blu e cerchi da 17"
Ritratto di volvo96
23 settembre 2011 - 20:48
tendo inoltre a sottolineare che si , costa 15000 euro ma guardate anche la dotazione .... con 15000 euro non ci compri una punto allo stesso livello....
Ritratto di gig
24 settembre 2011 - 16:30
... potete provarla 4 porte?
Ritratto di ARAN-GP
4 novembre 2011 - 23:08
non male il frontale, ottimo il motore
Ritratto di beppecruze
11 novembre 2011 - 09:09
l'ho vista dal vivo ed è obbiettivamente bella, ottimo il motore, la chevrolet in Europa sta crescendo moltissimo.
Ritratto di multiair
16 novembre 2011 - 12:03
Si ci sono entrato ed è molto spaziosa, con un volante fantastico e una console centrale ben organizzata e razionale. Mi ha colpito molto il cassettino della plancia davanti al passeggero con l'entrata aux e usb e dotato perfino di un alloggiamento x il dispositivo. Note dolenti sono i materiali un pò "poveri" e alcuni dettagli che scriccholano solo a toccarli... Io ci starei facendo comunque un pensierino :D
Ritratto di Jinzo
19 novembre 2012 - 13:16
ha messo il diesel e "tira" bene ..... e "inquina"meglio (da aggiungere)...stolti i diesel sono cancerogeni da profondi studi scientifici... solo benzina e gas come nella maggior parte del globo...si fa business su la salute della gente
Annunci