PRIMO CONTATTO

Citroën C3: bene il comfort, frizione così così

Aggiornata nell’aspetto, la Citroën C3 ha anche nuovi sedili più imbottiti, e molto comodi. Con il 1.2 turbo a benzina da 110 CV è vispa, ma il pedale della frizione è un po’ pesante da premere.
Pubblicato 30 settembre 2020
  • Prezzo (al momento del test)

    € 20.100
  • Consumo medio (dichiarato)

    17,5 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    100 grammi/km
  • Euro

    6d
Citroën C3
Citroën C3 1.2 PureTech 110 CV Shine Pack
Un volto nuovo

A caratterizzare la rinnovata utilitaria Citroën C3 è il frontale. Il listello lucido nella parte inferiore della mascherina è ricurvo e si prolunga verso i nuovi fari, ora più spigolosi e full led di serie. Diverse anche le fasce protettive nere nelle fiancate (Airbump, di serie per tutte tranne le Live e le Feel): hanno un più sobrio motivo a tre grandi rettangoli, anziché sette di piccole dimensioni. Cresce, infine, la possibilità di personalizzare l’esterno, con 97 combinazioni di colore fra carrozzeria, tetto a contrasto e altri dettagli (fra cui le cornici dei fendinebbia). Prima erano 36.

Soffici soffici

La principale novità nell’abitacolo della Citroën C3 sono i sedili Advanced Comfort (di serie per la Shine Pack, da 200 euro per le altre). La loro base è realizzata con una rete metallica più fitta, che sostiene un’imbottitura con schiume dalla consistenza simile a quelle dei materassi in lattice, a cui si aggiunge un ulteriore strato morbido sotto il rivestimento tessile della seduta. Altra novità, presente nella vettura del test, è l’abbinamento tra la fascia beige dei sedili e la tinta del profilo nella plancia che imita il legno (di serie per la Shine Pack, da 500 euro per le altre): aggiunge un tocco di eleganza e di calore.

Per il resto, l’abitacolo della Citroën C3 è invariato: si conferma piuttosto spazioso per la categoria, originale e con finiture gradevoli nonostante il largo impiego di plastiche rigide al tatto. Mancano, però, le maniglie di appiglio nel soffitto. La posizione di guida, abbastanza alta per un’utilitaria, è confortevole, il cruscotto analogico completo e ben leggibile. Tuttavia, la gestione dei servizi di bordo dal monitor a sbalzo sulla plancia risulta un po’ macchinosa. Per intervenire sul climatizzatore, ad esempio, occorrono più passaggi entrando nel menù: possono distrarre. Al passo con i tempi la connessione con i telefoni, tramite le funzionalità Android Auto e Apple CarPlay, che sono di serie a partire dall’allestimento Feel Pack. Nulla da ridire, poi, sulla generosa disponibilità di portaoggetti, fra cui l’enorme cassetto nella plancia. Discreto il baule della Citroën C3 (300 litri, che salgono a 922 ripiegando il divano) ma scomoda la battuta del portellone distante 20 centimetri dal fondo del vano e 75 centimetri dal suolo.

Da 14.100 euro

La rinnovata Citroën C3 è già in vendita con un’estesa offerta di allestimenti e tre motori: i 1.2 a benzina da 83 o 110 CV (quest’ultimo turbo e proposto anche con il cambio automatico, a 1.500 euro) e il 1.5 diesel con 102 CV. I prezzi partono da 14.100 euro per la 1.2 PureTech Live (83 CV) con di serie l’avviso d’involontario cambio di corsia, il climatizzatore manuale e la radio. La più cara 1.2 PureTech Shine Pack del test (20.100 euro) ha una dotazione completa di: navigatore, retrocamera e frenata automatica d’emergenza in grado di evitare urti anche con i pedoni. 

Ha sprint

Anche se la Citroën C3 è un’auto più attenta al comfort, le prestazioni di queste versione sono brillanti. I 110 cavalli del 1.2 turbo a benzina sono vispi, ma, specie in accelerazione, si fanno sentire e trasmettono qualche vibrazione. Si tratta dell’unico rilievo che ci sentiamo di fare al comfort: i fruscii aerodinamici risultano ben attutiti e le sospensioni morbide assorbono efficacemente buche e tombini. Nonostante questa impostazione, l’agilità non delude affatto e lo sterzo, non troppo leggero, ha un’apprezzabile precisione. Soddisfacente anche la precisione del cambio a sei marce. Peccato che il pedale della frizione sia piuttosto pesante da premere e non sempre facile da modulare: può capitare che, inserendo la seconda e la terza marcia, il rilascio sia brusco. Nel corso del test su strade extraurbane, alternando andature rilassate a quelle briose, il computer di bordo ha calcolato un consumo di 14,7 km/l.  

Secondo noi

Pregi
> Sedili. Così soffici, sono confortevoli.
> Spazio. L’abitacolo è ampio per la categoria, il baule non è male.
> Sprint. I 110 cavalli spingono con brio.

Difetti
> Comandi. Quelli dei comandi secondari non sono d’immediato utilizzo.
> Frizione. Risulta piuttosto pesante da premere e non sempre ben modulabile.
> Rumorosità. Il frullare dei tre cilindri è avvertibile.

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm31199
No cilindri e disposizione3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri81 (110)/5500 giri
Coppia max Nm/giri230/1750
Emissione di CO2 grammi/km100
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)189
Accelerazione 0-100 km/h (s)9,3
Consumo medio (km/l)17,5
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm400/175/147
Passo cm254
Peso in ordine di marcia kg1090
Capacità bagagliaio litri300/922
Pneumatici (di serie)205/50 R17

VIDEO

Citroën C3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
104
100
67
49
88
VOTO MEDIO
3,2
3.20343
408
Aggiungi un commento
Ritratto di desmo3
30 settembre 2020 - 17:24
6
Nel suo segmento è l'unica che si distingue rispetto alla concorrenza per agio e spaziosità. Peccato abbiano tolto dal listino la versione a GPL perché secondo me sbancherebbe.
Ritratto di Viaggatore
30 settembre 2020 - 17:35
Si, è vero: è un peccato non offrire una opzione GPL.
Ritratto di Biondi stefano
30 settembre 2020 - 19:50
Presa a Gpl nel marzo 2018(va benissimo) a luglio del 2018 ľhanno tolta,dissero che aveva problemi con lo start e stop. I difetti come la frizione dura e gli ammortizzatori che fanno saltellare il retro treno,passano dopo i 10000 km. I consumi migliorano e non di poco dopo il primo tagliando,faccio quasi 500 km a pieno senza troppe attenzioni,mia moglie che non supera i 90 km/h arriva a quasi 600 km a pieno.Poi tutto nella norma.
Ritratto di WHITEFISH37
2 ottobre 2020 - 16:39
Per Stefano Biondi: dici che i difetti come la frizione dura e e gli ammortizzatori che fanno saltellare il retrotreno passano dopo i 10000 km. passi per gli ammortizzatori ma la frizione come fa a diventare morbida (o, penso, meno dura) ? Lo puoi spiegare come sia possibile? Vorrei essere veramente sicuro di tale progressivo ammorbidimento perché per me è un difetto molto importante evitare. Grazie. Un saluto.
Ritratto di Biondi stefano
2 ottobre 2020 - 16:59
Non mi intendo di meccanica, ma per un po' era più "dura" di adesso che km ne ha 75000. Per dura non intendo non inutilizzabile dopo poco ma affaticante dopo un utilizzo prolungato,tipo nelle code dove si avanza molto a rilento. Penso che sia normale,un fastidio comune credo.Ultimamente ho guidato una panda di 10 anni,quella era anche troppo soffice e staccava in cima . Insomma alla tua domanda non so rispondere, ma adesso la frizione é più morbida di prima,stacca bene e non stanca più. Magari chiedi un test di prova ad un concessionario. Saluti.
Ritratto di steff69
2 ottobre 2020 - 17:22
Io posseggo una 1200 82 cv Shine benzina e per frizione dura non so esattamente a cosa si riferiscano visto che non è assolutamente così. I difetti che invece ho riscontato io sono la ruvidità di utilizzo nel traffico (il motore tende a ballare parecchio nelle partenze) la tendenza a perdere aderenza sui raccordi dei ponti in curva, il cambio abbastanza impreciso e la mancanza di appigli per i passeggeri sulle parte superiore delle portiere. Per il resto è silenziosa, confortevole su strade lisce e consuma davvero poco.
Ritratto di WHITEFISH37
5 ottobre 2020 - 20:13
Grazie, Stefano. E' proprio quello che dici tu che mi preoccupa: la durezza del pedale che è affaticante nelle file. Bah! E' davvero sconfortante il ritrovarsi ancora di fronte a certi difetti negli anni 2000.
Ritratto di WHITEFISH37
5 ottobre 2020 - 20:15
Chissa' se gli stessi difetti si ritrovano annche nella C3 AIRCROSS...
Ritratto di WHITEFISH37
5 ottobre 2020 - 20:18
Grazie, Stefano. Leggi la ma risposta indirizzata a te che, per sbaglio, è andata da steff69!
Ritratto di Ostacolo Mobile
30 settembre 2020 - 18:05
Ho letto di molti di questi motori kaputt prima dei 70.000 km, da comprare solo con formula tengo 3 anni sempre in garanzia poi cambio.
Ritratto di littlesea
30 settembre 2020 - 18:47
1
Toh! E' tornato il re della feccia! Come sono andate le tue sfrecciate del fine settimana con la tua (presunta) Audi sulle nevi delle alpi svizzere?
Ritratto di katayama
30 settembre 2020 - 20:15
@OM Sui recenti benzina col variatore di fase può esserci un problema legato al ritorno di miscela incombusta ai bassi regimi, per via della modalità Miller di funzionamento finalizzata a ridurre i consumi. Ne può conseguire l'incrostazione di valvole e collettori e la riduzione delle prestazioni, che portano a sfruttare di più il motore e a usarlo peggio. Tutto dipende dalla progettazione del profilo delle camme e dalla programmazione della centralina. I problemi sono sempre relativi alla gestione della potenza ai bassi, poi è chiaro che le incrostazioni si fanno sentire anche agli alti. Occorre vedere se questi problemi sono stati risolti, com'è auspicabile che sia.
Ritratto di Meandro78
1 ottobre 2020 - 05:57
Sono a ciclo Miller anche questi motori? O meglio, la centralina prevede che le valvole d'aspirazione abbiano una chiusura anche ritardata?
Ritratto di katayama
2 ottobre 2020 - 08:36
Una decina di gradi ca. prima del PMS, solo ai bassi.
Ritratto di katayama
2 ottobre 2020 - 08:37
Sorry, è un ritardo, dopo PMS.
Ritratto di katayama
2 ottobre 2020 - 08:43
Arisorry (devo ancora prendere il caffé): la valvola d'aspirazione chiude ca. 10 gradi dopo il PMI. Ecco... E questo un po' su tutti i motori di nuova generazione con variatore di fase lato aspirazione (questo, peraltro, ce l'ha anche lato scarico).
Ritratto di katayama
2 ottobre 2020 - 08:54
Caffé preso, confermo. Ma Mea' toglime 'na curiosità... Alle 5:57 stai già al lavoro? Stica! ;)
Ritratto di Sprint105
30 settembre 2020 - 18:19
Così allegra e colorata mi è sempre piaciuta
Ritratto di Giuliopedrali
30 settembre 2020 - 19:09
Se penso che intanto si sta svolgendo il Salone di Pechino con novità effettivamente da XXI secolo invece di queste utilitarie neppure innovative...
Ritratto di napolmen4
30 settembre 2020 - 20:26
..pensa che quello tedesco non se fatto. ..
Ritratto di Biondi stefano
30 settembre 2020 - 20:54
Vero, però Citroën non mi sembra che con il materiale (vecchio ex 208) abbia fatto un lavoraccio. Sono curioso di vedere come si evolverà quando potrà lavorare con i telai e propulsori moderni. Questo riguarderà anche la c3 aircross. Saluti.
Ritratto di Ale94
30 settembre 2020 - 19:09
Listino 20100 euro sicuramente se firmi il contratto a 14mila euro te la porti a casa pronta consegna!
Ritratto di 82BOB
30 settembre 2020 - 19:23
2
Vista di recente, il nuovo frontale non mi convince!
Ritratto di Cilindrata
30 settembre 2020 - 21:33
Ah perché invece quello vecchio era tutto un'altra cosa...
Ritratto di 82BOB
30 settembre 2020 - 21:53
2
È arrivato il critico delle francesi! Mammamia quanto hai stancato! La C3 è bella e di successo, finiscitela...
Ritratto di Cilindrata
1 ottobre 2020 - 08:09
Siamo in democrazia caro Bob, non mi posso esprimere?
Ritratto di ste74
1 ottobre 2020 - 08:34
Ognuno è libero di esprimersi. Per me è orrenda: una scatoletta quadrata plasticosa (ma non è che le altre marche facciano tanto di meglio dal punto di vista materiali) con mille orpelli attaccati su fra cui due cuscini di plastica grigia sulle portiere. Assumessero designer sotto i ponti parigini invece che fig.h.etti super diplomati sono sicuro uscirebbe meglio.
Ritratto di 82BOB
1 ottobre 2020 - 13:59
2
Voi potete esprimere quello che vi pare, ma perché dovete rispondere a me? Non vi piacciono le Citroen? Non vi piacciono le auto francesi? Mi spiace per voi, ma non rompete le scatole a me!
Ritratto di Cilindrata
2 ottobre 2020 - 08:31
Bob, scusami, ma sei tu che ci hai attaccato ahah
Ritratto di 82BOB
2 ottobre 2020 - 10:57
2
Hai grossi problemi... sei stato tu a rispondere, per l'ennesima volta, a un mio commento sull'estetica di una vettura... Potevi limitarti a scrivere il tuo in fondo pagina invece di infastidire nuovamente me! Noi puoi lamentarti che ledo la tua o l'altrui libertà se tu per primo vai a infastidire con i tuoi commenti anti-francesi! Ti scoccia che Renault, Citroen e Peugeot vendono, e bene, le loro utilitarie? Problema tuo, tienitelo per te o scrivilo non in risposta a un mio giudizio estetico!
Ritratto di Twincharger
30 settembre 2020 - 20:33
La coppia dovrebbe essere 205 Nm in realtà.
Ritratto di Cilindrata
30 settembre 2020 - 21:04
Auto per signore over 50, un po' eccentriche. Mi domando quindi cosa servono 110 cavalli.. tali signore vanno piano. Motore che peraltro ha prestazioni mediocri.
Ritratto di Flynn
1 ottobre 2020 - 06:06
Ma che ne sanno i francesi di come si fanno le auto ...
Ritratto di Cilindrata
1 ottobre 2020 - 08:07
Un tempo lo sapevano. Ora no.
Ritratto di Carlo 63
1 ottobre 2020 - 16:54
Oh, meno male mi sento meno solo...MAI stati buoni a far macchine. Sedili soffici? Poi mi sai dire quando hanno 100k km e ti devi mettere un cuscino sotto se vuoi vederci fuori. Hahaha. Costano poco, pesano poco, quindi bevono poco, ma sempre poco hai. Ciao
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
1 ottobre 2020 - 21:11
Scusa ma su quali Renault sei salito? Su quelle super morbidose di 10/15 anni fa' che facevano venire il mal di mare? Io ho una Clio IV turbo benzina presa dopo anni di Ford ed è più rigida dell'ultima Focus (che a sua volta essendo una Zetec era addirittura più rigida di sospensioni delle altre Focus in listino). Idem i sedili alla tedesca (la consorte dice che rispetto alla sua Hyundai li trova duri). Nel settore auto ci sono ancora troppe leggende metropolitane che la gente si beve.
Ritratto di ste74
1 ottobre 2020 - 08:35
Esatto, per quello che i tedeschi dominano in Europa... non hanno concorrenza al loro livello (a parte forse Volvo).
Ritratto di Andre_a
1 ottobre 2020 - 08:30
Tempo fa era diverso, ma oggi 110 cavalli sono da auto che va piano.
Ritratto di Flynn
1 ottobre 2020 - 17:00
E pensare che prima di pecore, agnelli e maglioncini non ce ne era per nessuno. I crucchi si sono trovati il campo di battaglia vuoto.
Ritratto di Cilindrata
2 ottobre 2020 - 08:32
Insomma, è una utilitaria morbidosa, brutta, plasticosa, che va piano.
Ritratto di Andre_a
2 ottobre 2020 - 09:10
Esatto, ed è praticamente l’unica scelta di chi vede nel “morbidisca” un valore aggiunto
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
2 ottobre 2020 - 21:14
Non ho mai comprato Citroen ma la C3 esteticamente almeno NON è anonima come tante tedesche e giapponesi ed infatti il mercato le premia. Poi cosa significa che "va' piano"? Con 110 cv su una segmento B ti ritrovi un rapporto peso/potenza da far invidia a tante segmento C e qualche D. Ce li avessero anche solo 100 cv alcune segmento C (pure alcune osannate tedesche) che girano invece con 90 cv e vengono osannate solo per qualche rifinitura più accurata ma vendute a peso d'oro.
Ritratto di Flynn
2 ottobre 2020 - 21:21
Ma che ragionamento e’? Non e’ che devi per forza scegliere il motore più scarso.
Ritratto di Andre_a
2 ottobre 2020 - 22:39
Si, le “osannate” tedesche da 90 cv vanno piano, e spesso vengono comprate perché esteticamente quasi indistinguibili dalle versioni più performanti. Pure la Yaris, un’auto votata al risparmio di carburante piuttosto che alla sportività ha più cavalli. Nel mercato di oggi un’auto da 110 cavalli è un’auto che va piano, non che ci sia niente di male ad andare piano, anzi.
Ritratto di Adry83
30 settembre 2020 - 22:02
La frizione si sa che fa pena come anche nella 208 avendocela
Ritratto di rebatour
2 ottobre 2020 - 00:36
Quindi secondo loro sarebbe una macchina da città?
Ritratto di rebatour
30 settembre 2020 - 22:50
La Live (la più scarsa) non ha il clima di serie, neanche a pagamento.
Ritratto di Meandro78
1 ottobre 2020 - 05:59
Una versione virtuale, dunque
Ritratto di rebatour
2 ottobre 2020 - 00:35
Forse destinata alla la Scandinavia o la Siberia, ma anche lì d'estate fa caldo.
Ritratto di marcoveneto
1 ottobre 2020 - 08:12
Bella la radica finta stile coreane anni 2000...Mai piaciuta l'attuale C3...La vecchia era molto più gradevole, anche se non rifinita benissimo.
Ritratto di Giuliopedrali
1 ottobre 2020 - 08:20
Certo che Citroen è dalla BX (1982) che non fa un'auto, anche se ci sarebbe l'eccezione della prima C3 quasi 20 anni fa: è la cura PSA o Peugeot. e qui tutti si aspettano che faccia grandi cose con FCA, campa cavallo...
Ritratto di Boys
1 ottobre 2020 - 18:33
1
Nel mondo vi sono persone che piacciono le Citroen e le auto francesi in genere e invece a chi piacciono le Kia e, non per questo devono essere denigrate sia le une che le altre.
Ritratto di Andre_a
1 ottobre 2020 - 08:28
Citroen non mi è mai piaciuta, e ancora non mi piace, ma sono sulla buona strada. Le concorrenti puntano su cerchi enormi, assetti ribassati e interni sportivi, anche nei suv, e loro che fanno? Aggiornano la C3 e ci mettono sedili più comodi, complimenti! Fra poco, ammesso che non sia già così, se uno vorrà un’auto comoda e non ha i soldi per una Rolls-Royce, prenderà sicuramente una Citroen.
Ritratto di Giuliopedrali
1 ottobre 2020 - 08:47
Gli interni sono notevoli in questa C3 e anche le sospensioni in alcune Citroen medie, però manca abbastanza tutto il resto, cioè una vera personalità che le faccia acquistare.
Ritratto di Boys
1 ottobre 2020 - 17:39
1
Per personalità cosa intendi la Vw. Polo??
Ritratto di Giuliopedrali
1 ottobre 2020 - 18:13
Qualcosa che si distacchi del tutto dalla freddezza teutonica della Polo ad esempio, quando uscì la prima Audi 50 VW Polo, (anni 70) Citroen faceva le Ami, le Dyane e le 2cv...
Ritratto di Boys
1 ottobre 2020 - 18:22
1
Secondo me oggi, tutte si distaccano dalla banalità della Polo, quindi C3, CLIO, 208 e molte altre hanno personalità o quasi al contrario della Polo, poi ognuno con i suoi denari acquista ciò che gli piace...ma questo è un altro discorso.
Ritratto di domila
1 ottobre 2020 - 10:07
La sto apprezzando col tempo questa C3, è carina. Questo aggiornamento secondo me le sta bene.
Ritratto di Miti
1 ottobre 2020 - 10:23
1
Citroen ha sempre avuto un stile tutto suo. Da sempre. Anche questo di adesso è personale. Pur non piacere o piacermi. Quel listello poi ... Ma da vendere vende ed è quello che per una casa conta. In più è un'auto su quale puoi giocare con il colore. Piace alle donne. Vedo in giro abbastanza in vari tonalità. Visto il segmento di popolazione mirato per me è azzeccata. E Cilindrata , smetti a parlare che tutte le donne vanno piano ... conosco certe donne che una volta al volante solo piano non vanno. Guidano anche veramente bene, per non dire poi quante donne vedi a litigare quando guidano e quanti uomini...
Ritratto di ziobell0
1 ottobre 2020 - 11:30
solita linea pasticciata con addosso un po' di plasticotti colorati, qualche listello cromato piegato, tre livelli di fanali e prese d'aria: io prenderei una gomma e comincerei a cancellare un po' di addobbi
Ritratto di Alex1111
1 ottobre 2020 - 17:11
1
Vero.
Ritratto di Alex1111
1 ottobre 2020 - 17:11
1
Macchine francesi, ciofeche assicurate.
Ritratto di Boys
1 ottobre 2020 - 17:37
1
Non male anzi, a me non dispiace.
Ritratto di Skaramakaj
2 ottobre 2020 - 00:25
Potrebbe certamente dire la sua in contesti come quello romano ad es...
Ritratto di flacogta
5 ottobre 2020 - 09:14
4
Tutto bello. Ma il prezzo è veramente quello!? Stiamo esagerando...
Ritratto di Mario85
5 ottobre 2020 - 22:32
auto che dopo 30 mila km si smontano troppo rumorose
Ritratto di garyson
3 agosto 2021 - 15:54
Ho comprato qualche mese fa un c3 shine. La macchina dipende da come la parcheggi tira a destra o sinistra. Praticamente dice il concessionario di Catania che dovrei sempre parcheggiare con le ruote dritte. Lui dice che non è un difetto ma una caratteristica di Citroen. Se te lo scordi ti trovi la l'auto che va per i fatti suoi. Allucinante, ma non è un problema di sicurezza? A qualcuno di voi è successo?
Annunci

Citroen C3 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Citroen C3 usate 20185.99011.13066 annunci
Citroen C3 usate 20195.90012.380137 annunci
Citroen C3 usate 202010.49013.650107 annunci
Citroen C3 usate 20218.90014.970310 annunci
Citroen C3 usate 202211.90015.480226 annunci
Citroen C3 usate 20238.50016.07040 annunci
Citroen C3 usate 202413.29015.20039 annunci

Citroen C3 km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Citroen C3 km 0 202116.10017.28012 annunci
Citroen C3 km 0 202215.99019.14012 annunci
Citroen C3 km 0 202311.90016.79098 annunci
Citroen C3 km 0 202411.90016.080107 annunci