PRIMO CONTATTO

Citroën C4: il comfort è ottimo. Anzi, buono

Crossover dalla forte personalità, la Citroën C4 è spaziosa, comoda e ben insonorizzata. Ma il vivace 1.2 a benzina trasmette qualche vibrazione nell’abitacolo.
Pubblicato 12 gennaio 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 25.900
  • Consumo medio (dichiarato)

    19,2 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    117 grammi/km
  • Euro

    6d
Citroën C4
Citroën C4 1.2 PureTech 131 CV Shine
Tutta nuova

Già ordinabile (il weekend di porte aperte delle concessionarie è previsto per il 16  e 17 gennaio), la nuova Citroën C4 è una personale crossover lunga 436 cm. Nasce sulla piattaforma modulare CMP, quella già adottata dalle più recenti auto medio-piccole del gruppo PSA: le utilitarie Opel Corsa e Peugeot 208 e le crossover DS 3 Crossback, Opel Mokka e Peugeot 2008. Le “sorelle minori” C3 e C3 Aircross (come pure la C4 Cactus che va a sostituire) sono invece costruite su una base meno recente, che non prevede una versione elettrica. La C4, infatti, è l’unica Citroën che si può avere a batteria: la ë-C4, con 350 km di autonomia dichiarata e 35.150 euro di prezzo di partenza, senza considerare gli ecoincentivi. Ci sono poi le versioni a benzina del nostro test (1.2 turbo a tre cilindri con 131 CV, da 22.900 euro, ma arriverà anche una meno costosa 1.2 con 110 cavalli) e diesel (1.5, sempre con 131 CV e solo automatica, da 26.400 euro).

Si fa notare

La Citroën C4 ha uno stile che la distingue. La fiancata è filante, grazie al tetto ad arco, ma anche muscolosa, con le lamiere mosse da numerose nervature e le grandi ruote di 18 pollici (grandi solo nel diametro, perché la larghezza è di 19,5 cm) messe in evidenza dagli inserti protettivi neri che contornano i passaruota e la parte bassa della vettura. Il frontale è alto, con le disposizione delle luci su tre livelli tipica delle ultime auto della casa francese, mentre posteriormente si notano i fanali dallo stile elaborato, il lunotto attraversato orizzontalmente da uno spoiler e i due piccoli terminali di scarico (le diesel BlueHDi ne hanno uno solo e l’elettrica, ovviamente, nessuno).

In quattro si sta bene

Il sottoscocca dista 15,6 cm da terra: una distanza a metà strada fra quelle di una berlina e di una suv, che, unita alla posizione piuttosto rialzata delle poltrone, facilita l’accesso (dietro, però, il taglio della parte superiore delle porte richiede di chinare parecchio la testa per entrare). L’abitacolo della Citroën C4 è originale a partire proprio dai sedili, rivestiti in tessuto ed ecopelle. Sono denominati Advanced Comfort perché hanno l’imbottitura differenziata e regolazioni ampie, precise e numerose: incluse quelle in altezza e (per il guidatore) del supporto lombare. In effetti garantiscono un comfort notevole, come pure il divano nei posti laterali: qui, lo spazio per gambe e testa è davvero buono. Un eventuale quinto occupante, invece deve essere di statura bassa per non toccare il soffitto (la raffinata plafoniera con tre luci a led sporge parecchio), si trova fra i piedi un alto tunnel e poggia su una zona dello schienale molto rigida. 

Ha un cruscottino

La plancia della Citroën C4, dallo stile elaborato, ha tre schermi: oltre a quello centrale, c’è il cruscotto che si abbina all’head-up display (offerto di serie, è una finezza per la categoria ed evita di dover abbassare gli occhi per consultare le informazioni fondamentali). La strumentazione è configurabile, ma il monitor di soli 5,5” limita il numero dei dati presenti in contemporanea: per esempio, si può scegliere fra contagiri e termometro dell’acqua (minuscoli) e i dati del computer di bordo. Il sistema multimediale (con navigatore di serie, connessione alla rete e quattro prese Usb) si gestisce dal display centrale, reattivo al tocco ma con una grafica non molto raffinata. La sua diagonale è di 10”, ma la zona effettivamente utile è ben più piccola: i lati sono occupati dall’indicazione della temperatura del “clima” bizona. Quest’ultimo è raffinato, con sei bocchette (due per i passeggeri posteriori) ampie e regolabili con precisione e comandi facili da usare. Buono lo spazio per i piccoli oggetti, con due cassetti nella plancia e un originale supporto estraibile per tablet proprio davanti al passeggero anteriore, e discretamente curate le finiture. Non male anche il bagagliaio, da 380/1250 litri, con soglia di carico non comodissima (74 cm da terra), ma pianale posizionabile su due altezze e piccola botola passante nello schienale del divano per caricare gli sci. 

Morbida e vispa, ma trema un po’

Al comfort dei sedili si somma quello garantito dagli ammortizzatori con smorzatori di fine corsa idraulici (invece che in gomma, come al solito) che garantiscono una risposta ovattata quando si passa sullo sconnesso. In generale, le sospensioni della Citroën C4 sono piuttosto morbide e causano un po’ di beccheggio quando si accelera e si frena con decisione; non eccessivo, comunque, il rollio in curva, dove il comportamento (anche con le gomme invernali dell’auto guidata) è docile e prevedibile, ma nelle manovre più brusche (rese possibili anche dallo sterzo leggero e piuttosto diretto) il controllo elettronico della stabilità interviene con molta decisione, rallentando l’andatura. Il 1.2 turbo, abbinato a un cambio manuale dagli innesti morbidi ma un po’ gommosi (per 2.000 euro si può avere l’automatico), garantisce riprese brillanti e omogenee. La spinta è corposa già prima dei 2000 giri e l’allungo vivace fino al limitatore posto a quota 5900; credibile il buon tempo (8,9 secondi) dichiarato nello “0-100”, e anche i consumi sembrano bassi. Alla fine del test, compiuto sfruttando dove possibile i 131 CV, abbiamo letto nel computer di bordo oltre 14 km/l; nella marcia “normale”, i 18,5 km/l dichiarati non dovrebbero essere lontani (lo verificheremo in una prossima prova). Il tre cilindri fa anche poco rumore, ma un difetto ce l’ha: ai bassi regimi, e in generale in ripresa, lascia filtrare delle vibrazioni sul volante e sulla leva del cambio. Nulla di molto evidente, ma è una nota stonata in un’auto così votata al comfort. 

Ben dotata

In rapporto al prezzo, la dotazione della Citroën C4 è notevole. La “base” Feel ha già il “clima” bizona, i fari full led, il display di 10”, il mantenimento in corsia, la frenata automatica di emergenza e i sensori di parcheggio posteriori. La Feel Pack (1.500 euro in più) aggiunge molto, incluso il navigatore, l’head-up display, i cerchi in lega e la retrocamera, che è molto utile: dal lunotto si vede davvero poco, anche perché manca il “tergi”, e gli specchietti esterni non sono molto grandi. La Shine (altri 1.500 euro) somma, per esempio, la frenata automatica che riconosce anche pedoni e ciclisti, i sensori dell’angolo cieco, i vetri posteriori scuri e l’accesso e avviamento senza chiave.

Secondo noi

Pregi
Comfort. I chilometri passano senza affaticare: è un’auto spaziosa, silenziosa e e che non “soffre” lo sconnesso.
Dotazione. In rapporto al prezzo, di serie c’è parecchio.
Prestazioni. Il 1.2 spinge pronto e deciso, senza bere molto.

Difetti
Quinto posto. Chi siede al centro del divano ha poco spazio per testa e piedi, e uno schienale molto rigido. 
Vibrazioni del 1.2. I tre cilindri si fanno notare con una certa ruvidità in ripresa.
Visibilità. Quella anteriore è discreta ma quella posteriore è davvero scarsa, soprattutto in caso di maltempo (manca il tergilunotto). 

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm31199
No cilindri e disposizione3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri96 (131)/5500 giri
Coppia max Nm/giri230/1750
Emissione di CO2 grammi/km117*
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 (manuale) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)200
Accelerazione 0-100 km/h (s)8,9
Consumo medio (km/l)19,2*
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm436/183/153
Passo cm267
Peso in ordine di marcia kg1247
Capacità bagagliaio litri380/1250
Pneumatici (di serie)195/60 R18

 

*In base al ciclo WLTP

Citroën C4
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
79
61
36
50
83
VOTO MEDIO
3,0
3.00971
309
Aggiungi un commento
Ritratto di desmo3
12 gennaio 2021 - 19:43
6
La riprova che si può ancora inventare qualcosa di nuovo ed originale partendo da una base comune. Speriamo bene per Fiat...
Ritratto di desmo3
12 gennaio 2021 - 19:58
6
piaccia o non piaccia, è un'auto (e un marchio) che ha una sua identità ben distinta
Ritratto di Meandro78
12 gennaio 2021 - 20:51
Sicuramente i tempi bui stilistici degli anni '90 sono lontani. Ma quello che oggi è sinonimo di "originalità" non son sicuro sia un complimento. A me pare una cinesata brutta.
Ritratto di ELAN
13 gennaio 2021 - 17:07
1
Tempi bui stilistici ma ancora con sospensioni idropneumatiche (XM)
Ritratto di Borisboris
24 febbraio 2021 - 23:54
Tutt’altro che cinesata....molto Europea
Ritratto di Giuliopedrali
12 gennaio 2021 - 21:03
Identità ben precisa: se ce l'avesse la gente spenderebbe per averle.
Ritratto di ELAN
14 gennaio 2021 - 11:16
1
Esatto.
Ritratto di desmo3
14 gennaio 2021 - 11:21
6
eppure ci sono 4 Citroen nella top 50 dei modelli più venduti in Italia... Giulio, le chiacchiere stanno a zero
Ritratto di AndyCapitan
24 gennaio 2021 - 19:58
4
quando un auto fa pieta' ed e' riuscita male si parla di forte personalita'...ahahah...io dico....ammazza che schifezza sto plasticone citroen....e' un auto davvero VIP.....very important plastic!!!!
Ritratto di Borisboris
24 febbraio 2021 - 23:55
Ma per piacere....
Ritratto di Pintun
12 gennaio 2021 - 20:00
Il posteriore sa tanto di giapponese come stile e così come prima impressione non mi entusiasmano emmeno gli interni, però ha un senso perché molto diversa da auto nate sulla stessa base, quindi non si hanno per dire tre auto uguali con tre marchi diversi. Delle C suv-crossover quella che preferisco, ma che non comprerei proprio per il tipo di auto, è la C5
Ritratto di Meandro78
12 gennaio 2021 - 20:47
Ah, non seguono i dettami VW in cui la principale differenza sono i marchietti?
Ritratto di Pintun
12 gennaio 2021 - 21:26
A dire il vero anche loro hanno C1 e 108 che son quasi fotocopie mentre già C3 208 e Corsa sono abbastanza diverse. Però secondo me anche Polo, Ibiza e Fabia e Golf Leon e Scala sono abbastanza diverse, a parte che a volte anche cercare l'originalità a tutti i costi mi lascia molto perplesso.infine trovo corretto anche diversificare per prezzi, per avere più clienti. Ad esempio il cliente Dacia acquista Renault e con tanti marchi si può pensare ad avere una seria alternativa a Dacia, che non può essere al momento nessuna delle tre sopra citate
Ritratto di Pintun
12 gennaio 2021 - 21:27
Cliente Dacia non acquista Renault...mancava un pezzo :-)
Ritratto di deutsch
12 gennaio 2021 - 22:06
4
Pensa che io la C5 invece la prenderei proprio anche perché mi piace ed è l'unica 5 posti che consente di installare tre seggiolini dietro. .... Eh già siamo una famiglia un po' più larga del normale
Ritratto di gv83
13 gennaio 2021 - 07:03
Sulla C5 la pensvo come te, ma l'ho comprata e non tornerei mai indietro. Piacevole da guidare e con 3 posti dietro reali. Con queste dimensioni e' l'unica a dare questa possibilita, nonostante condivida la piattaforma con 3008 e Grandland
Ritratto di Pintun
13 gennaio 2021 - 08:48
Certo un'auto andrebbe scelta tenendo almeno sullo stesso piano le reali necessità e il fatto che piaccia esteticamente. Quindi posso dire che ad esempio tra C5, 3008 e Grandland, la mia prima scelta sarebbe Opel, però valuterei anche le altre dovessi mai decidere di comprare un SUV~crossover
Ritratto di Giuliopedrali
13 gennaio 2021 - 16:26
Però dai a parte un pò la 3008 non sono proprio le crossover che si sognano.
Ritratto di gv83
14 gennaio 2021 - 02:39
Io sogno un Maserati levante con autista..
Ritratto di AndyCapitan
13 gennaio 2021 - 12:28
4
....ammazza se e' brutta oh!!!...una francesata dalla linea orrenda,frontale banale, inguardabile dietro!!!!....in piu' sempre gli inserti plasticoni sul fianco....non li sopporto nelle citroen degli ultimi anni!!! il mio voto e' una stella!
Ritratto di ELAN
14 gennaio 2021 - 11:17
1
Pintun, anche Mazda è giapponese al 100% ed alcuni galaga con l'elica sono Bavaresi al 100%.
Ritratto di DANIELE_69_PAC
12 gennaio 2021 - 20:08
La trovo inguardabile
Ritratto di Meandro78
12 gennaio 2021 - 20:47
È oggettivamente discutibile come linea
Ritratto di Lucifer11
12 gennaio 2021 - 20:15
Secondo me esteticamente e più bella anche della C3, ottimi motori finalmente con più cavalleria, anche gli interni sembrano di qualità superiore alla vecchia C4 e non tanto plasticosi. Sicurmate la proverò in concessionaria.
Ritratto di Cilindrata
12 gennaio 2021 - 21:34
Ottimi i motori? I frullini 3 cilindri? Il mio aspirapolvere Dyson ha più potenza...
Ritratto di Lucifer11
12 gennaio 2021 - 22:46
Si per te saranno pure frullini, te lo dico da Alfista ed ex possessore di Twin Spark che ama il sound e i 6000giri, però per me sono ottimi motori questi Puretech, hanno una discreta potenza senza consumare uno sproposito, poi le prestazioni di questo 130 cv non mi sembrano scadenti.
Ritratto di Andre_a
13 gennaio 2021 - 16:10
Le prestazioni non saranno scadenti, ma in una macchina che punta sul confort è un peccato che sia carente proprio da quel punto di vista.
Ritratto di Cilindrata
13 gennaio 2021 - 22:33
Lucifer, mi sorprende che un Alfista come te ora apprezzi i sanitari francesi provvisti di frullini.. cambia idea, non invecchiare.
Ritratto di ELAN
14 gennaio 2021 - 11:18
1
Sì, ma non è che un alfista deve considerare dal V6 Busso in su..
Ritratto di Lucifer11
15 gennaio 2021 - 22:48
Grande motore il Busso ELAN, ho avuto il piacere di provarlo su un GTV del 98, gran voce e spinta a non finire. Ma sono motori da collezione, non adatti all'uso giornaliero, io resto dell'idea che il Puretech PSA è un ottimo motore, compromesso tra prestazioni e consumi, non per niente le versioni turbo sono risultate motore dell'anno per 4 anni di fila.
Ritratto di Challenger RT
15 gennaio 2021 - 23:26
Lucifer11, nel lontano 1993 ho guidato una 164 V6 2.0 turbo (benzina 210 cv) il cui motore è derivato dal Busso V6 3.0 ed evoluto. Non mi soffermo sulle sue ottime qualità ma devo precisare che il proprietario, padre di un mio caro amico, la usava tutti i giorni.
Ritratto di Lucifer11
16 gennaio 2021 - 11:20
Challenger come darti torto, grande motore il bialbero Busso in tutte le sue versioni, ormai motori così non c'è ne sono più. Per uso giornaliero intendevo per i consumi, ormai la benzina tocca prezzi stellari prima erano altri (bei) tempi, ormai lo Stato ci sta uccindendo tra bollo e passaggi di proprietà stellari, poi certo con le possibilità economiche tutto si può fare! Il mio sogno futuro appena avrò le possibilità è prendere una GTV 2.0 V6 proprio con lo stesso motore. Ciao.
Ritratto di LM1970
14 febbraio 2021 - 10:36
Sei solo un troll, nessuno ti vieta di comprarti una giulietta made in sud... Oops! Non la fanno più, peccato.
Ritratto di Cilindrata
12 gennaio 2021 - 20:44
Auguri alla Fiat per il matrimonio con un Marchio così perverso e auto lesionista.
Ritratto di Giuliopedrali
12 gennaio 2021 - 21:05
Matrimonio tra marchi che tra un poco potrebbero esser dimenticati, ma non due marchi, ma 14 circa.
Ritratto di Cilindrata
12 gennaio 2021 - 21:35
Caro Giulio, purtroppo è uno scenario ben probabile.
Ritratto di Mark595
12 gennaio 2021 - 21:00
Non riesco a comprendere i colori che ultimamente le fanno sembrare auto che arrivano dallo spazio (vedi anche Toyota), ma quanto brutti sono?????
Ritratto di Andre_a
13 gennaio 2021 - 16:13
Il colore è forse l'unica cosa che mi piace
Ritratto di Challenger RT
15 gennaio 2021 - 23:31
A me piace il "burnt orange" ed è molto meglio dell'anonimo bianco o dello scontato grigio chiaro metallizzato.
Ritratto di Quello la
12 gennaio 2021 - 21:13
Mi piace molto. Linea personale con richiami al passato (GS), meccanica purtroppo in linea con i dettami attuali. Secondo me avrà più successo di quanto previsto (ne riparliamo tra un paio d'anni, a vendite a regime). Per me quattro volanti.
Ritratto di Mark595
12 gennaio 2021 - 21:22
Le auto moderne sono tutte uguali, per forza le fa ALEXA, sogno ancora i gli anni 70 in cui ti innamoravi veramente di una Lancia Fulvia HF o di una Giulia GT junior. Oggi sono tutte brutture uguali fatte dal cad cam
Ritratto di Quello la
12 gennaio 2021 - 21:34
Questa è diversa dalle altre, caro Mark. Non piace a un sacco di gente, è esageratamente personale, ha uno stile... sì, hai ragione, direi anni '70 attualizzato.
Ritratto di Giuliopedrali
12 gennaio 2021 - 21:26
La Citroen BX era un capolavoro e lavorava per sottrazione, qua sembra ci sia tanta addizione, mi pare l'inverso di una Citroen.
Ritratto di Voltaren
12 gennaio 2021 - 22:00
Anche nel design della ZX s'è lavorato per sottrazione, ma era scialbo.
Ritratto di Giuliopedrali
13 gennaio 2021 - 16:27
Non so se si è lavorato per sottrazione, in ogni caso era ciò che la gente voleva e l'unica concorrente di Golf, Delta e 33 la BX, gran macchine, le altre chi se le ricorda...
Ritratto di Voltaren
14 gennaio 2021 - 17:43
Il design della ZX era ciò che la gente voleva piuttosto che una scelta stilistica? Lo si potrebbe dire anche della Arna, allora. A maggior ragione, poi, per la Duna, che ha venduto molto di più.
Ritratto di Miti
12 gennaio 2021 - 21:33
1
Sinceramente gli interni non sono brutti. Ma non la comprerei mai. Fuori , dal mio punto di vista inguardabile. Non vedo nessuna coerenza. Linee e angoli buttati a caso. Dietro non trovo nemmeno una parola per sottolineare quel ammasso di linee, led , forme ... Non fa per me. Nel modo più assoluto.
Ritratto di desmo3
12 gennaio 2021 - 22:08
6
a volte è proprio questo che fa vendere
Ritratto di Miti
12 gennaio 2021 - 22:09
1
E questa la tristezza.
Ritratto di Neofita
13 gennaio 2021 - 14:10
condivido. Non si può guardare a causa delle linee buttate lì a caso. Questi non hanno mai sentito parlare del termine "pulizia delle linee"????
Ritratto di Giuliopedrali
12 gennaio 2021 - 21:41
Questi hanno messo in un frullatore tutte le idee possibili e immaginabili ed è venuta fuori questa, non c'è una linea coerente, in Italia poi la comprerà qualche originale anche se mica gli mancherebbero le qualità stradali.
Ritratto di Meandro78
12 gennaio 2021 - 21:55
La compreranno quelli che oggi comprano la Tipo. A sconto.
Ritratto di Miti
13 gennaio 2021 - 14:20
1
Posso dirti che la Tipo con qualche miglioria nella carrozzeria e nei propulsori avrebbe venduto molto di più ? Ma il genio FCA pur troppo ... non la vede lunga. Se posso dire. Fari e fanali a led, cerchi più grandi, il sistema radio navi e varie più elaborato ... e ovviamente altri motori. Per non dire che poteva uscire direttamente crossover visto la richiesta. Grazie al golfino pur troppo ... Un vero visionario. Che riposi in pace. La dov'è.
Ritratto di Biondi stefano
20 gennaio 2021 - 18:45
Giulio la difenderò sempre perché é un cuor sincero. Quella parolina che lei ha detto:....in Italia poi la comprerà qualche ORIGINALE,senza volerlo ha detto quello che la maggioranza della gente cerca di essere.E avere un'auto che ti "distingue",rimanendo comunque un'auto valida,sicura e che mantenga bene il valore dell'usato,penso che sia la sintesi che molti cercano.
Ritratto di 82BOB
12 gennaio 2021 - 22:22
2
Fin troppo personale nei dettagli...
Ritratto di ELAN
14 gennaio 2021 - 15:36
1
Quali dettagli? Esteriori? A me sembrano dei pasticci stilistici più che elementi con una propria personalità e/o che danno personalità ed identità.
Ritratto di 82BOB
15 gennaio 2021 - 06:41
2
Non m'interessa.
Ritratto di Gianni.ark
12 gennaio 2021 - 22:26
Come già detto altre volte non mi dispiace affatto. Bello anche il colore arancio scuro metallizzato.
Ritratto di Andre_a
12 gennaio 2021 - 22:28
Peccato che abbiano messo un motore che vibra in un'auto votata alla comodità. Se non altro la versione elettrica non dovrebbe avere questo difetto.
Ritratto di marcoveneto
13 gennaio 2021 - 07:55
Sicuramente per una casa abituata ad essere anticonformista non è male...La cosa positiva è che in due e due quattro hanno dato un'erede alla C4, e questo fa ben sperare anche per i nostri marchi (speriamo non ci siano più i tempi biblici di FCA, che ti lancia il restyling quando è ora di lanciare il nuovo modello)
Ritratto di Giuliopedrali
13 gennaio 2021 - 17:19
Ma Citroen non è anticonformista, solo che nella situazione finanziaria in cui è sempre stata, cioè dagli anni 30 in poi doveva fare delle auto piuttosto alternative, in realtà è nato tutto dai scarsi investimenti dalla Citroen Traction Avant in poi (1934) cioè ci si reggeva su di un unico modello e doveva essere eccezionale e ben distinto dalla concorrenza, all'epoca c'erano tanti di quei brand oggi anche scomparsi e ognuno aveva di solito una quantità di modelli che oggi neanche l'Audi...
Ritratto di marcoveneto
13 gennaio 2021 - 18:51
Be al giorno d'oggi una casa che punta al conforto piuttosto che alla sportività è già una notizia.. E lo dico da non fan del marchio (di ciò apprezzo forse 2 modelli in croce).
Ritratto di Giuliopedrali
13 gennaio 2021 - 19:26
Infatti l'ultimo brand da salvare alla fine del mondo è Rolls Royce.
Ritratto di NITRO75
13 gennaio 2021 - 12:10
In una parola la definirei tormentata. Mi dà l'idea di un'animale che si contorce come se volesse uscire da una situazione di costrizione. Poco armonica fuori (davanti, dietro, di lato, da sopra....insomma ovunque) totalmente anonima all'interno, tanto che ogni volta che scendi e ti volti a guardarla dici "ma....sono sceso da quella cosa lì?" Non so, non mi convince: ha sicuramente una sua identità estetica definita, ma non necessariamente in positivo. Ho ben paura che ne vedremo molte poche come le tanto decantate Ds3 che si contano sulle dita di una mano sola.
Ritratto di Dr.Torque
13 gennaio 2021 - 13:54
Buoni concetti non sempre correttamente veicolati da uno stile all'altezza. Il marchio ha imboccato la strada giusta fa ma a mio parere ci vorrebbero ancora più idee, più leggerezza nello stile e più coraggio.
Ritratto di ziobell0
13 gennaio 2021 - 14:35
Di sicuro se qualcuno vuole una linea elegante e ben proporzionata si deve scordare questa roba. Un insieme di elementi buttati a caso per essere originali per forza. Raramente un'auto mi fa così schifo
Ritratto di silvano 103
13 gennaio 2021 - 15:00
Il posteriore ad arco ricorda molto la Lancia Gamma berlina degli anni '70, forse sono andati a rovistare negli archivi quando Fiat e Citroen avevano fatto un accordo societario e stavano studiando insieme i nuovi modelli CX/GS e Gamma /Beta.
Ritratto di Giuliopedrali
13 gennaio 2021 - 17:24
Quindi escludendo la GS pure dei modelli di non grande successo.
Ritratto di katayama
13 gennaio 2021 - 15:01
Le manca pure il tergilunotto... Porelli.
Ritratto di ELAN
14 gennaio 2021 - 15:37
1
Mancava pure alla Civic 8
Ritratto di Ronbo
13 gennaio 2021 - 15:20
È di una bruttezza imbarazzante.
Ritratto di katayama
13 gennaio 2021 - 16:07
Quando scendi ti picchiano. E hanno ragione.
Ritratto di Cilindrata
13 gennaio 2021 - 22:34
Ahah se lo meritano dai ahah
Ritratto di Giuliopedrali
13 gennaio 2021 - 16:30
Citroen dovrebbe dare l'idea di qualcosa di extraterrestre apparentemente freddo, fatto di semplicità che poi pian piano ti conquista, qua mi pare invece che ci sia troppa carne al fuoco, e poi dovrebbe essere un pò avanti, ma nell'altro articolo compare la Nio Et7 quindi chi vogliono prendere in giro...
Ritratto di katayama
13 gennaio 2021 - 17:37
L'ho fatta vedere ad una collega donna (ottime osservatrici: sono dei database morfologici per natura) e m'ha detto, testuale: ma ha le prese usb sulle porte? Eccezionale... Il posteriore non l'ha manco commentato, e la capisco.
Ritratto di Giuliopedrali
13 gennaio 2021 - 18:00
Si lo so individuano ogni particolare che noi manco vediamo, noi l'unica cosa è quando guardiamo una donna, o è perfetta o non è perfetta...
Ritratto di katayama
13 gennaio 2021 - 18:58
E sì, ma loro ce l'hanno nel DNA, la scelta è sempre la loro...
Ritratto di Giuliopedrali
13 gennaio 2021 - 19:27
Perchè loro devono automaticamente individuare l'uomo di successo e intercettare subito quella più gn.cca o sensuale di loro...
Ritratto di katayama
13 gennaio 2021 - 22:02
Azz... valutano anche la concorrenza! Non l'avevo considerato ;)
Ritratto di ELAN
13 gennaio 2021 - 17:09
1
Urca, è terrificante (PER ME), mi ricorda la Aztek Pontiac. Dentro è un mix di BMW e Seat.
Ritratto di Giuliopedrali
13 gennaio 2021 - 17:21
Nio Et7 è ciò che avrebbe dovuto fare nel 2021 Citroen: ma essendo PSA... O no, io la lancio così?
Ritratto di Road Runner Superbird
13 gennaio 2021 - 18:14
Assomiglia molto alla GS e le sospensioni sono uniche nel genere. È una vera Citroen di fascia media, bravi!
Ritratto di Giuliopedrali
13 gennaio 2021 - 19:28
Che somigli alla GS boh, poi le qualità di comfort si ci sono.
Ritratto di Arreis88
13 gennaio 2021 - 19:30
Niente da fare, ogni articolo nuovo provo ad azzerare il giudizio personale che avevo su quest'auto fino a quel momento e cerco di guardarla senza condizionamenti, ma finisco sempre per pensare che è davvero tanto tanto brutta.
Ritratto di Scatnpuz
13 gennaio 2021 - 22:18
Un accozzaglia di linee, fari, cromature plastiche, ecc... lasciamola ai sudditi di macron
Ritratto di ranzo99
13 gennaio 2021 - 23:55
La coda mi fa un po ' jap però nell'insieme mi piace. Se penso alla vecchia c4 questa è molto meglio. Vabbè, cambi di linea e spigoli in abbondanza ,plastica a go go etcetc.....se penso alla mia vecchia citroen GSA ,altri tempi altre auto. Oggi va così.
Ritratto di Sprint105
14 gennaio 2021 - 10:35
Ha un design originale, per questo mi piace.
Ritratto di domila
14 gennaio 2021 - 11:14
Citroën è tra le marche francesi quella che mi convince meno in assoluto attualmente, anche per via della povertà della gamma: basta confrontare quella di 10 anni fa che era molto più ricca. Questa nuova C4 proprio non mi piace. È comunque molto originale e questo va riconosciuto.
Ritratto di domila
14 gennaio 2021 - 11:20
Inoltre, mi aspettavo negli ultimi anni che il design di Citroën avrebbe preso la strada tracciata dal bel concept Cx experience di alcuni anni fa, e invece...boh sono perplesso.
Ritratto di alex_rm
14 gennaio 2021 - 13:14
Vista stamattina,orrenda.é molto peggio di come appare in foto
Ritratto di gil24
14 gennaio 2021 - 14:44
Niente da fare, i francesi non ce la fanno proprio
Ritratto di ELAN
14 gennaio 2021 - 15:38
1
Comunque... FCA che fa un matrimonio con questi... fa ben sperare per la prossima Giulietta! Aiuto.
Ritratto di Pellich
19 gennaio 2021 - 11:46
Per quanto originale, credo rimanga piuttosto distante dai gusti italiani. Nel nostro Paese prevedo, senza naturalmente augurarlo, un flop.
Ritratto di Jos74
20 gennaio 2021 - 11:01
3
Se la guardo di fronte vedo troppe linee, i fari sovrapposti asimmetrici mi disturbano. Posteriormente hanno fatto peggio, ricordando l'Honda Civic di qualche anno fa. Poi la motorizzazione, vabbè che è una moda, ma un Mille e Due Tre Cilindri 130cv su un'auto che pesa 1250kg!!! Se fosse telecomandata andrebbe bene ma se ci salgono 4 persone di 60kg di media l'uno... Come andrà questo motore?? Poi ci facciamo 50lt di benzina?
Ritratto di Nikomezz
21 gennaio 2021 - 00:17
Sono in cerca di un B-Suv e l'ho vista in concessionaria: questo lunotto diviso in due dallo spoiler non mi ha convinto affatto.
Ritratto di BANDIDO
22 gennaio 2021 - 10:23
Da ex possessore del precedente modello, che era e resta un ottimo esempio di hatchback disegnata con eleganza e pulizia stilistica, non riesco a concepire questa insensata tendenza a "suvvizzare" qualsiasi cosa, anche i monopattini...Inoltre, se l'anteriore potrebbe anche starci, in linea con i nuovi canoni stilistici del marchio, la parte posteriore sembra una rivisitazione poco originale di qualche auto nippo-coreana. Sinceramente mi aspettavo di meglio. Non mi esprimo sugli interni non avendo avuto modo di toccarli con mano.
Ritratto di schizzo650
24 gennaio 2021 - 17:20
1
Un bel progetto mi piacerebbe provare la versione elettrica, peccato il cruscotto retro' non è il massimo, preferivo il cockpit tipo Peugeot
Ritratto di MRSB
25 gennaio 2021 - 08:50
1
Mamma mia Citroen, saranno pure auto originali e confortevoli non ce n'è una (e dico UNA) dell'attuale gamma che mi piaccia realmente.
Ritratto di Sunderland
1 maggio 2021 - 11:16
l'auto più brutta di sempre. Come e'possibile ci siano malati di mente che mettono 5 stelle? Cosa avete in testa..
Annunci

Citroen C4 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Citroen C4 usate 201813.90015.2002 annunci
Citroen C4 usate 202011.49013.4902 annunci
Citroen C4 usate 202114.90019.95017 annunci
Citroen C4 usate 20229.50020.07031 annunci
Citroen C4 usate 202323.80028.21016 annunci

Citroen C4 km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Citroen C4 km 0 202226.41826.4201 annuncio
Citroen C4 km 0 202317.80028.34029 annunci
Citroen C4 km 0 202421.80023.4003 annunci