PRIMO CONTATTO

Citroën C5 Aircross: sempre comoda ma meno capiente

Nella variante ibrida ricaricabile la Citroën C5 Aircross si conferma accogliente, ma la batteria ha tolto un po’ di spazio ai bagagli.
Pubblicato 09 ottobre 2020
  • Prezzo (al momento del test)

    € 43.400
  • Consumo medio (dichiarato)

    78,7 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    36 grammi/km
  • Euro

    6d
Citroën C5 Aircross
Citroën C5 Aircross 1.6 Hybrid 225 Shine Ë-EAT8
Due motori

Oltre che a benzina e a gasolio, la crossover di medie dimensioni e a trazione anteriore Citroën C5 Aircross è disponibile anche ibrida plug-in: oltre che nei rallentamenti la batteria si può ricaricare da una presa di corrente. Al 1.6 turbo a benzina (181 CV), abbinato al cambio automatico a otto rapporti è accoppiata un’unità elettrica (110 CV): insieme erogano 224 cavalli. Il motore a corrente è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 13,2 kWh collocata sotto il divano e il fondo del baule. Con cinque posti in uso la capienza di quest’ultimo cala di 120 litri rispetto alle altre Citroën C5 Aircross garantendo, comunque, 460-600 litri (a seconda della posizione del divano, scorrevole in tre parti) di spazio per le valigie: un valore apprezzabile. Ritornando al sistema ibrido, secondo la casa l’accumulatore di ricarica in un’ora e 40 minuti collegando la presa nel lato sinistro della fiancata a una colonnina da 7,4 kWh e promette 55 km di autonomia solo in elettrico. L’aspetto moderno e personale, con le luci anteriori disposte su due livelli, resta quello della altre Citroën C5 Aircross. A distinguere l’ibrida plug-in sono i dettagli blu e e il logo con la H nella fiancate e nel portellone.

Due allestimenti

La Citroën C5 Aircross 1.6 Hybrid Plug-in è già in vendita con una completa dotazione di serie. Nei 41.900 euro la meno cara Feel include cruscotto digitale, climatizzatore bizona, navigatore, retrocamera, oltre a sistemi di sicurezza come il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori. La Shine del test (43.400 euro) aggiunge gli interni parzialmente in pelle e ulteriori aiuti alla guida, fra cui il cruise control adattativo con funzione Stop&Go.

Un salotto

L’abitacolo della Citroën C5 Aircross 1.6 Hybrid Plug-in ricalca quello delle altre versioni, confermandosi spazioso e confortevole. Sono di serie i soffici sedili Advanced Comfort, realizzati con una speciale imbottitura dalla consistenza simile a quella dei materassi in lattice e da un secondo strato, assai morbido, sotto il rivestimento della seduta. Inoltre, la forma larga e non molto avvolgente della poltrona può sostenere efficacemente anche persone di corporatura robusta. La plancia arrotondata della Citroën C5 Aircross ha un aspetto gradevole, non è invadente, ma costruita con plastiche dure al tatto. Al centro spicca lo schermo tattile di 8” dell’impianto multimediale da cui si gestiscono i servizi di bordo.

Non è sempre d’immediato utilizzo perché per funzionalità come la regolazione del climatizzatore, occorre passare fra le varie schermate facendo distrarre dalla guida. Sarebbero più pratiche la classiche manopole nella consolle. Non mancano Android Auto e Apple CarPlay, oltre alla app MyCitroën per lo smartphone: fra l’altro consente di programmare a distanza la ricarica della batteria e di verificare il suo livello di energia. Chiaro e ricco di informazioni il cruscotto digitale è ampiamente configurabile. Mostra anche informazioni sul sistema ibrido, come il funzionamento dei due motori e il conseguente flusso di energia con la batteria. Generosa la disponibilità di portaoggetti fra cui quello, refrigerato e molto capiente, sotto il bracciolo fra i sedili.

Viaggia con dolcezza

A bordo della Citroën C5 Aircross 1.6 Hybrid Plug-in Shine E-EAT8 il comfort è elevato. Il continuo attivarsi e disattivarsi dei due motori è impercettibile e il cambio automatico snocciola con fluidità gli otto rapporti. Rumori come i fruscii aerodinamici non disturbano i passeggeri e la maggior parte delle sconnessioni della strada sono filtrate con successo dagli ammortizzatori PHC (Progressive Hydraulic Cushinos): un brevetto della Citroën. Per evitare la brusca frenata provocata dai tamponi in gomma degli ammortizzatori tradizionali quando lo stelo arriva a fondo corsa nelle fasi di massima estensione o di compressione, i tamponi stessi sono rimpiazzati da mini-ammortizzatori idraulici inseriti nel fusto principale. Rendono più fluido il movimento dello stelo, evitando scossoni.

Puoi gestire la batteria

Il test della Citroën C5 Aircross 1.6 Hybrid Plug-in è iniziato con la carica della batteria al 90% che, secondo il computer di bordo, è sufficiente per percorrere 42 km soltanto in elettrico. Inserita la modalità di guida Hybrid delle tre selezionabili (le altre sono quella per muoversi solo in elettrico e quella sportiva) con il tasto accanto alla leva del cambio, il sistema stabilisce da solo se utilizzare il motore elettrico (finché la batteria è carica) o anche quello a benzina. Lungo il tragitto, in gran parte su lente strade extraurbane, per parecchi chilometri è rimasta attiva solo l’unità a corrente (si possono toccare i 135 km/h prima che il 1.6 a benzina si avvii). 

Inserita la modalità Sport e selezionate le marce manualmente con le leve solidali al piantone dello sterzo, la Citroën C5 Aircross ha sfoderato un’apprezzabile progressione ma, nonostante i 224 CV, non si presta alla guida brillante. Le sospensioni morbide e il peso elevato della vettura (1770 kg) tolgono agilità. 

Ritornati in Hybrid, abbiamo attivato due funzioni che contribuiscono ad allungare la durata della batteria. La prima aumenta il “freno motore” posizionando la leva del cambio su “B”: in fase di rilascio rallenta molto l’auto per ricaricare la batteria. Presa confidenza, nel traffico è una comodità e si può guidare solo con l’acceleratore limitando l’uso dei freni. La seconda è la eSave, inseribile con il tasto nella consolle: permette di rigenerare e mantenere la carica per utilizzarla in un secondo momento (ad esempio per attraversare una ZTL) scegliendo, attraverso il monitor nella consolle, se immagazzinare il massimo dell’energia o per percorrere 10 o 20 km in elettrico. Scelta la massima ricarica, sono bastati pochi chilometri per riguadagnare un quarto della batteria, ma a prezzo di un deciso innalzamento del consumo di benzina. Al termine del test, con 70 km percorsi, il cruscotto segna ancora 8 km di autonomia a corrente e un consumo di 17 km/l.

Secondo noi

Pregi
> Abitacolo. Offre spazio a volontà, anche per cinque persone.
> Comfort. Risulta elevato sia per la valida insonorizzazione sia per il buon assorbimento delle buche. Fluido il funzionamento del sistema ibrido.
> Dotazione di serie. Va bene che l’auto non costa poco, comunque è di quelle complete.

Difetti
> Agilità. Non è granché, del resto l’auto è votata al comfort.
> Baule. Ha una capienza inferiore a quella delle altre Citroën C5 Aircross.
> Comandi. Quelli secondari raggruppati nello schermo tattile sono poco pratici.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina 
Cilindrata cm31598
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri133 (181)/5000-6000 giri
Coppia max Nm/giri300/3000
Emissione di CO2 grammi/km36
Distribuzione4 valvole per cilindro
  
Motore elettrico 
Potenza massima kW (CV)/giri81 (110)/n.d.
Coppia max Nm/giri320/500-2500
  
Potenza max combinata kW (CV)/giri165 (224)/n.d.
  
No rapporti del cambio8 (automatico) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)225
Accelerazione 0-100 km/h (s)n.d.
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP)78,7
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm450/186/169
Passo cm273
Peso in ordine di marcia kg1770
Capacità bagagliaio litri460-600/n.d.
Pneumatici (di serie)225/55 R18
Citroën C5 Aircross
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
89
74
54
36
70
VOTO MEDIO
3,2
3.235295
323
Aggiungi un commento
Ritratto di Giuliopedrali
9 ottobre 2020 - 19:21
Boh no so è l'auto che poi scopri che hanno o vorrebbero avere quelli che odiano i SUV e amano le berline basse basse, e ne vendono pure poche.
Ritratto di domila
10 ottobre 2020 - 20:50
Io se amo una berlina bassa mi vorrei comprare una berlina possibilmente. Tra l’altro, C5 inizialmente identificava una bella berlina..
Ritratto di 82BOB
9 ottobre 2020 - 21:04
2
L'auto è veramente comoda e carina per la tipologia di vettura, ma il prezzo è elevato...
Ritratto di Giuliopedrali
10 ottobre 2020 - 08:44
Carina... Comoda: perchè ci sono SUV tradizionali da 450 cm che sono pure scomodi?
Ritratto di 82BOB
10 ottobre 2020 - 10:24
2
Io sono salito sulla C5 Aircross e mi sono trovato comodissimo, sia in strade dritte che in curva, l'auto è spaziosa e perfetta per le famiglie. Mi sembra sia un dato confermato, oltre che dai possessori, anche da questo primo contatto della versione ibrida! Se a te non piace è un problema tuo...
Ritratto di Giuliopedrali
10 ottobre 2020 - 11:23
Ma è un pò come il discorso di uno che conoscevo: "sai che comodo viaggiare in Autostrada come passeggero sul Mercedes Vito, altro che il tuo Maggiolino", va bè vorrei vedere...
Ritratto di 82BOB
10 ottobre 2020 - 12:13
2
Ripeto, se non ti piace la C5 Aircross è un problema tuo...
Ritratto di Giuliopedrali
10 ottobre 2020 - 13:06
Design piuttosto pesante.
Ritratto di 82BOB
10 ottobre 2020 - 13:08
2
È un problema tuo se non ti piace...
Ritratto di Giuliopedrali
10 ottobre 2020 - 13:13
Guarda anche una semplice Changan Oshan al salone di Pechino, SUV abbastanza economico e già la fa scomparire, c'è della modernità, dinamismo, qua siamo al compitino scolastico, al di fuori di Francia, Italia e forse un pò UK, questa Citroen chi la vuole...
Ritratto di 82BOB
10 ottobre 2020 - 14:42
2
Non mi interessa, se non ti piace è un problema tuo, non mio!
Ritratto di Giuliopedrali
10 ottobre 2020 - 14:47
Un design nato in Cina sulla C4 che non aveva fatto scalpore anzi e che qui sembra funzionare perfino meglio, boh.
Ritratto di 82BOB
10 ottobre 2020 - 15:52
2
Vuoi capire che se a te non piace a me non interessa?
Ritratto di sandman972
10 ottobre 2020 - 17:49
Non chiedere troppo. Non arriva a capire che non è lui il prototipo del perfetto acquirente. Come parlare con un disco rotto.
Ritratto di sandman972
11 ottobre 2020 - 14:50
La Changan Oshan? Quella col frontale vagamente ispirato alla DS7? ---- https://www.chinapev.com/changan/changan-released-oshan-x7-on-2019-shanghai-auto-show-positioned-a-compact-suv/ --------- https://it.wikipedia.org/wiki/DS_7_Crossback#/media/File:2018_DS_7_Crossback_Ultra_Prestige_PTC_1.6_Front.jpg ------- Hai ragione, originalisssssima dinamica e moderna. Anche il nome non hanno fatto fatica, hanno tolto il DS e messo la X. Ah, dei geni.
Ritratto di gv83
18 ottobre 2020 - 08:29
I suv stanno virando verso la sportivita', con questa ci si viaggia piu' comodi che le equivalenti di altre marche tipo Tucson o X1. Le cinesi non nominatele nemmeno..non passano nemmeno i crash test
Ritratto di deutsch
10 ottobre 2020 - 23:27
4
Prezzo elevato? E' una delle plug-in più economica delle sua categoria
Ritratto di 82BOB
11 ottobre 2020 - 02:06
2
Non fraintendere il commento... se tra le plug-in è economica, tra le C5 Arcross è costosa! Avrei optato per altre opzioni, magari tagliando un po' l'autonomia elettrica o facendola semplicemente ibrida, così da abbassare il costo d'acquisto... dopotutto il posizionamento attuale di Citroen è verso una fascia di prezzo bassa.
Ritratto di deutsch
11 ottobre 2020 - 08:22
4
A parte Toyota e gruppo Kia nessun ha prodotto full Hybrid e di sono buttati tutti sul plug-in anche per sfruttare incentivi e per via del limite dei 95 gr. Anche a me piacerebbero più full ma ormai il mercato offre solo mild o plug-in esclude le citate
Ritratto di 82BOB
11 ottobre 2020 - 08:58
2
Sbagli, anche Honda e Renault vendono ibride!
Ritratto di deutsch
12 ottobre 2020 - 09:40
4
clio è arrivata oggi, crv non vnde assolutamente
Ritratto di 82BOB
12 ottobre 2020 - 13:02
2
C'è anche la Jazz, e quindi a parte i numeri di vendita, oltre al gruppo Toyota e al gruppo KIA/Hyundai anche Honda e l'Alleanza vendono vetture full-hybrid.
Ritratto di deutsch
12 ottobre 2020 - 13:07
4
vero ma sto ancora aspettando di vederne una in giro. comunque quello che volevo dire è che è un peccato che le auto che fanno numeri nel proprio segmento non ci siano in versione full, sarebbe un'ottima cosa ed alternativa al diesel che soprattutto sulla medie grandi continua a farla da prodrone per ovvie ragioni, anche perchè gpl e metano sono sempre meno e di solito su medio piccole a parte octavia e a4
Ritratto di ripicchio
11 ottobre 2020 - 10:10
1
una auto che ha un così ampio ramge di costo al costo più alto non fa mai una grande figura e sembra sempre troppo costosa non ci possono essere quasi 20.000 euro di differenza tra la base e la più costosa
Ritratto di deutsch
12 ottobre 2020 - 09:47
4
come fa ad essere un difetto avere una gamma sia di dotazione che di motori e cambio articolata. certo fare pochi modelli e poca personalizzazione abbassa i costi ma non puoi confrontare una 1.2 da 130 cv manuale in allestimento base ad una 1.6 da 225cv automatica in alelstimento completo con tecnologia plugin. poi ognuno compra quelle che può permettersi
Ritratto di Sprint105
9 ottobre 2020 - 21:18
Mah, queste plug in non mi convincono del tutto. Sono costose, complicate, tolgono spazio al baule e pesano un botto.
Ritratto di deutsch
10 ottobre 2020 - 23:33
4
È l'unica soluzione se vuoi andare in elettrico al lavoro in settimana e farti lunghi viaggi senza patemi nel weekend con un'unica auto
Ritratto di Flynn
12 ottobre 2020 - 16:59
Io invece la vedo come l’unione di due difetti: peso inutile se vai a benzina , poca autonomia se vai in elettrico
Ritratto di deutsch
12 ottobre 2020 - 17:57
4
chiaro che ha i pregi ed i difetti del benzina e dell'elettrico. ho un amico con la passat gte ed è molto soddisfatto, la usa in versione ibrida durante i viaggi mentre per girare in settimana va quasi solo in elettrico arrivando a fare anche 50km solo a corrente. la plugin consente di avere un'auto sola, chi ne ha due potrebbe puntare su una non plugin ed una elettrica
Ritratto di Santhiago
13 ottobre 2020 - 08:04
Vero Flynn. A conti fatti economicamente molto sconveniente (qualsiasi sia l'uso...) rispetto alle motorizzazioni tradizionali dello stesso modello, che, peraltro, apprezzo
Ritratto di deutsch
13 ottobre 2020 - 09:49
4
il motivo che porta a prendere plugin o elettrica non è certamente la convenienza economica, sarà sempre più caro di una qualsiasi gpl, bensi il risparmio di emissioni locali
Ritratto di Miti
9 ottobre 2020 - 21:20
1
Uno dei SUV più riusciti al mio avviso. Linee arrotondate che , stranamente , le stanno bene. Meno , diciamo , "complicato" della cugina Peugeot nelle sue linee. Non meno riuscita ovviamente. La potenza sembra abbastanza. Il prezzo ormai per i SUV è questo. Ma solo a trazione anteriore ... prezzo alto.
Ritratto di Giuliopedrali
9 ottobre 2020 - 21:29
Non so come faccia a piacere. Forse perchè come la C3 manca comunque di dinamismo.
Ritratto di Miti
9 ottobre 2020 - 21:33
1
Ogniuno abbiamo le nostre preferenze. Di sicuro che se compro una SUV di sicuro il 4x4 sarebbe la condizione di base. Ma per il resto piu qualità che difetti in questa vettura.
Ritratto di deutsch
10 ottobre 2020 - 23:34
4
Prezzo alto .... Se non fosse plug-in
Ritratto di Flynn
11 ottobre 2020 - 08:36
Inutilmente plug-in. Uno dei sistemi più stupidi mai presentati. Però costa poco. Mah! francesi...
Ritratto di deutsch
12 ottobre 2020 - 09:38
4
è una soluzioen adottata da tutti i costruttoriper scendere sotto i 95gr. può piacere oppure no, si può anche adnare sullelettrico se non ti crea problemi
Ritratto di Flynn
12 ottobre 2020 - 17:03
Effettivamente sto pensando di cambiare la X1 con la Eniaq, il prezzo e’ praticamente quello
Ritratto di deutsch
12 ottobre 2020 - 17:54
4
sembra un gran mezzo la nuova enyaq con prezzi a partire da 35k con oltre 300km di autonomia nella versione base. ancora più interssante se si considera che costa come una 208 o 500 elettrica
Ritratto di Flynn
12 ottobre 2020 - 21:20
Preferirei qualcosa di più tradizionale ma qui le novità latitano. Specialmente da Arese.
Ritratto di deutsch
12 ottobre 2020 - 22:32
4
e poco efficienti. ho appena letto su alvolante la prova della renegade e captur plugin, ok che la prima è 4x4 e più brillante in accelerazione ma dopo i circa 45km in elettrico, come la francese, si viaggia a 12.5 km/l contro i 17.5 d'oltralpe e ci son 6k di differenza
Ritratto di Claudiolaz
10 novembre 2021 - 20:50
Scendi da BMW per andare in SKODA? MAI !!!
Ritratto di Laf1974
9 ottobre 2020 - 21:39
In lire costa 84.034.191 Ridicoli.
Ritratto di desmo3
9 ottobre 2020 - 21:44
6
e in sesterzi?
Ritratto di Flynn
9 ottobre 2020 - 22:26
Barattabile con?
Ritratto di andrea120374
10 ottobre 2020 - 15:32
2
Ridicolo chi cambia ancora in lire ...con lo stesso ragionamento i di ota allora più di 40 milioni di lire per un Panda 4X4 !!!!!!!
Ritratto di Laf1974
10 ottobre 2020 - 18:09
Sciocco è per farti capire che questi prezzi sono esagerati.
Ritratto di neuropoli
10 ottobre 2020 - 23:28
esagerati per quelli che non ne hanno (€).
Ritratto di Giuliopedrali
11 ottobre 2020 - 09:02
Ma se li ho nel 2021 prendo una Citroen? Magari una DS 23 Pallas del 1970 o una 15 cv Traction Avant del 1948 allora si...
Ritratto di Flynn
9 ottobre 2020 - 22:28
Certo che la guida deve essere proprio terribile se l’hanno messa nei contro. Mah .. auto francesi...
Ritratto di mike53
10 ottobre 2020 - 18:47
@S.A. vero, il comfort è assoluto, l'agilità un po' meno ma chissenefrega? I gusti sono soggettivi e soprattutto le auto francesi non sono per nulla male, anzi! Se poi si è prevenuti, è un altro discorso. Personalmente in oltre 40 anni di guida ho avuto 2 terzi auto francesi (soprattutto Citroen) e non ho mai avuto problemi.
Ritratto di Flynn
11 ottobre 2020 - 07:55
Lascio volentieri a voi il privilegio di comprare e guidare queste ottime auto 1.2 - 1.6 a sola trazione anteriore. I miei soldi preferisco buttarli per qualcosa di meccanicamente più interessante. Se questo significa essere prevenuti allora dico, orgogliosamente, che lo sono.
Ritratto di andrea120374
11 ottobre 2020 - 13:30
2
Allora illuminaci di cosa meccanicamente interessante tu guidi quotidianamente visto che non sappiamo dato che sul tuo profilo non indichi nulla
Ritratto di Flynn
11 ottobre 2020 - 14:51
Quello che mi passa il noleggio. Di interessante ultimamente solo una Ateca FR 190cv, ma c’è comunque di meglio.
Ritratto di Biondi stefano
9 ottobre 2020 - 23:20
Personalmente non dispiace, l'abitacolo ampio,accogliente e comodo fa venir voglia di mettersi in viaggio. Alcune cose non piacciono:le finte prese d'aria anteriori con addirittura la "cornice" e poi lo sterzo uguale alla c3,così come ľuso di plastiche rigide in tutto abitacolo la fanno sembrare un prodotto economico,cosa che non merita. Il prezzo un po' altino proprio per colpa della qualità delle plastiche.
Ritratto di Claudiolaz
10 novembre 2021 - 20:54
Interno copiato a Peugeot 3008
Ritratto di alex_rm
10 ottobre 2020 - 06:51
C’è lo avuto a noleggio per un mese,pro spaziosa e confortevole lati negativi parte anteriore orrenda,tenuta di strada pessima,interni con materiali economici e plastiche rigide(sembra una dacia) tutte le funzioni(anche il clima)concentrate nel tablet difficili da controllare.auto fatta per il mercato orientale con i loro gusti e dato il flop si sono ritirati e adesso tentano di vendere quest auto in Europa.
Ritratto di Cilindrata
10 ottobre 2020 - 12:14
Ciao Alex, buona recensione, per favore spiega meglio ai Fanboy français perché questo bacherozzo tiene male la strada.
Ritratto di Giuliopedrali
10 ottobre 2020 - 08:34
Deriva da una precedente versione sviluppata in Cina e rifiutata dai cinesi stessi, per tanti di noi invece è quesi un sogno, boh.
Ritratto di alex_rm
10 ottobre 2020 - 11:39
È un dato di fatto che che da diversi anni la Cina sia più ricca,evoluta e tecnologica dell Italia(e la politica italiana ed europea sta facendo di tutto per favorire ciò) e l’Italia si sta impoverendo anno dopo anno.se si guarda già in Europa nei paesi del nord Europa l’auto più venduta é là golf,in Spagna la leon,nei paesi dell est la Skoda octavia e in Italia l’auto più venduta é la panda(con le dacia)
Ritratto di Giuliopedrali
10 ottobre 2020 - 12:03
Si ma non è certo colpa dell'Europa se la Cina è ricca, al limite è colpa dell'Europa che l'Europa sia sempre più la patria dei diritti più assurdi e basta, e insomma sempre più un incubo per i lavoratori, questa Citroen non è male ha anche delle sospensioni che hanno solo loro, però come affermo da tempo se vogliamo vedere auto davvero un passo avanti, tra le europee c'è forse paradossalmente la tanto criticata nuova Golf o le ID, se no auto che si possono permettere davvero in pochi, tra le normali medie guardatevi il salone di Pechino, sconvolgente.
Ritratto di Sdruma
10 ottobre 2020 - 16:17
3
Un incubo per i lavoratori... L'Europa! La Cina è una dittatuta mostruosa, schiavizzano e assoggettano persone, esercitano un potere totalitarista sulle persone e schiacciano i dissidenti, fuori dai grandi centri urbani non si sa cosa succede, gli stipendi sono roba da Iran anni 80, dove si aumentavano, nel mentre non si capiva dove stava il limite fra legge e crimini contro l'umanità. Come si fa a scrivere una fandonia simile. E' assurdo! E al salone di Pechino, direi più un salone del Cosplay delle auto europee, tanto mancava di originalità!
Ritratto di Giuliopedrali
10 ottobre 2020 - 16:21
Esattamente il contrario, o almeno non che la Cina non faccia schifo ma noi stiamo peggiorando in maniera incredibile, può affermare che non sia così solo uno che non lavora.
Ritratto di Sdruma
13 ottobre 2020 - 12:34
3
Peggiorando rispetto a che punto di vista? Salariale? Di Sicurezza? Di assunzione? Forse abbiamo dei punti di miglioramento, ma già da quando lavorava mio padre, io almeno, ho il doppio dei diritti e delle tutele, forse a quell'epoca, proprio perchè i costi accessori erano minori, si assumeva con più facilità. Ma non significa assolutamente che era migliorativo dal punto di vista della vita lavorativa, ricordo che fino agli anni 90 le mascherine non erano obbligatorie neanche per i verniciatori o i saldatori, robe assurde se paragonate a oggi. Forse siamo più macchinosi, costosi e con tanti asterischi, ma non siamo peggiorati rispetto al passato. Forse siamo migliorati con dei tempi, paragonati ai nostri vicini, biblici, quello lo concedo; ma come tutele lavorative siamo anni luce avanti in primis a Cina e USA.
Ritratto di Cilindrata
10 ottobre 2020 - 12:15
È un fagiolone tutto colorato e palsticoso. Per me una persona adulta che acquista questo coso non è una persona seria.
Ritratto di domila
10 ottobre 2020 - 20:54
Non capisco perché bisogna addirittura offendere chi ha gusti diversi dagli altri..ce a sto punto visto che non mi piace quasi nessun suv allora devo dire la stessa cosa
Ritratto di Giuliopedrali
11 ottobre 2020 - 09:05
La cosa più strana in questo sito è che ti fanno tutti le manfrine sulle berline basse e sportive e la guida che hanno e quanto tutti desiderebbero un coupè (che o se lo costruiscono in garage...) e poi scopri che sono tutti fans di questo carrozzone, gli stessi probabilmente.
Ritratto di domila
11 ottobre 2020 - 11:15
Giuliopedrali guarda non so chi fa così ma è innegabilmente incoerente. Ripeto: io se voglio una berlina a tre volumi bassa mi prendo una berlina a tre volumi bassa.
Ritratto di Cilindrata
11 ottobre 2020 - 21:05
Domila, non voglio offendere nessuno, era per ribadire che quest'auto non è un prodotto serio.
Ritratto di Claudiolaz
10 novembre 2021 - 21:02
hahahahahahah
Ritratto di Giuliopedrali
10 ottobre 2020 - 12:50
Dà molto l'impressione padre di famiglia un pò noioso non so, mentre per esempio la nuova Tucson sembra per persone più moderne.
Ritratto di gv83
18 ottobre 2020 - 08:35
Questa ha gli isofix posteriori a distanza tale che permettono a una terza persona di sedersi. La tucson no. Questa ha inoltre tre sedili abbattibili separatamente e di uguale dimensione. Come possibilita' di carico e' a un altro livello. La tucson e' sicuramente piu sportiva e ha la possibilita del 4WD.
Ritratto di flavio84
10 ottobre 2020 - 13:03
Mi ricorda molto lo scaldabagno che negli anni 90 avevamo attaccato al muro nel bagno e si riempiva di calcare...forse x il color bianco che me lo ricorda, chissà se anche questa farà del calcare....
Ritratto di mike53
10 ottobre 2020 - 18:48
....spiritoso! (Ma nemmeno tanto......).
Ritratto di Cilindrata
11 ottobre 2020 - 21:07
Almeno il tuo scaldabagno era in acciaio. Questa Citroen è tutta in plasticaccia.
Ritratto di Giuliopedrali
10 ottobre 2020 - 13:08
Il design Citroen, quello Opel e alcuni altri europei cominciano ad essere inferiori a quello di parecchi Paesi nuovi nel campo automobilistico, basta guardarsi un pò intorno, per me l'ultima Citroen resta sempre la BX.
Ritratto di Elix69
10 ottobre 2020 - 17:55
@redazione: tra bloccare treassi per, presumo, linguaggio non adatto e lasciar scrivere i flussi di coscienza di giulioapedali senza limiti ormai infastidendo in continuazione un po tutti quale linea di confine adottate?! Grazie per l'attenzione (ammesso che ci sia)
Ritratto di Elix69
10 ottobre 2020 - 18:01
P.S. tra una persona un po faziosa ed un idiòta deve sempre averla vinta la seconda?!
Ritratto di Giuliopedrali
10 ottobre 2020 - 21:33
Per dire un minimo male di questo obrobrio si infastidiscono gli altri, boh.
Ritratto di Elix69
10 ottobre 2020 - 23:04
Lei è un rompiscatole ovunque e quantunque.
Ritratto di Giuliopedrali
11 ottobre 2020 - 09:06
Allora stabiliamo che questo coso è un caploavoro del design.
Ritratto di Flynn
11 ottobre 2020 - 09:11
:-))))))
Ritratto di Elix69
11 ottobre 2020 - 11:49
No stabiliamo che lei non stabilisce un bel niente perché è sottosviluppato a livello cerebrale.
Ritratto di Ricci1972
10 ottobre 2020 - 19:12
Le ibride plug-in saranno anche una soluzione ottimale da usare in città in elettrico e fuori a benzina....ma cavolo il costo è ancora "impegnativo".
Ritratto di domila
10 ottobre 2020 - 21:16
Diciamo che me la immagino se fosse monovolume, la preferirei molto di più. Piuttosto: solo a me un po’ fa strano che porti il nome di quella che io penso sia una delle berline più belle degli ultimi 20 anni?
Ritratto di Giuliopedrali
10 ottobre 2020 - 21:34
belle...
Ritratto di domila
10 ottobre 2020 - 23:48
Come leggerai sul mio commento, ho scritto “quella che IO PENSO sia una delle berline più belle degli ultimi 20 anni”.
Ritratto di domila
10 ottobre 2020 - 23:50
Tanto che sono contento che Citroën proporrà la prossima generazione alla fine dell’anno prossimo
Ritratto di Giuliopedrali
11 ottobre 2020 - 09:08
Ma che C5 intendi, l'ultima? Era discreta per essere una Citroen, ora Citroen non si avventura più nella categoria berline di un certo pregio, anche se considero l'ultima Citroen la BX, dopo potevi guardare solo la convenienza economica.
Ritratto di sandman972
11 ottobre 2020 - 10:25
Guarda, ti dico solo questo poi smetto di risponderti perchè tanto è tempo perso. La Citroen da è stata la prima (subito dopo la Juke) a proporre il design dei fari anteriori su tre livelli, fin dal 2013, tratto che poi è diventato family feeling su tutte le auto della casa. Cosa che tanti costruttori, cinesi e non, hanno poi scopiazzato con alterni risultati, tra cui la Lynk&Co 01 che tanto magnifichi. Già questo la dice lunga sull'obiettività con cui guardi il design. Se la C5 Aircross l'avesse presentata la Haval sarebbe istantaneamente diventata un'auto avanti di dieci anni rispetto alle altre.
Ritratto di alex_rm
11 ottobre 2020 - 13:34
Esattamente e da ciò si vedono i tentativi estremi di sponsorizzazione ed esaltazione dei prodotti cinesi di questo fantomatico giuliopefradi che probabilmente sarà pagato dai cinesi o é un cinese.in confronto ad una lync&co questa c5 aircross é un opera d’arte
Ritratto di domila
11 ottobre 2020 - 11:14
Giuliopedrali si intendo l’ultima. Comunque diverse notizie affermano che Citroën sta preparando la prossima Citroën C5 per l’anno prossimo.
Ritratto di Flynn
11 ottobre 2020 - 15:36
Dai povero Giulio! Senza i suoi post in cui riesce persino a contraddirsi da solo metà del divertimento andrebbe perso .
Ritratto di 19andrea81
11 ottobre 2020 - 12:23
Per questo tipo di macchina (confortevole per la famiglia) 130cv bastano e avanzano e con 26-28k € te la porti a casa. Invece di avere nel listino allo stesso prezzo una variante ibrida con gli stessi CV e bagagliaio,la Citroen propone una macchina con 225cv e bagagliaio più piccolo a 43.700€. Sembra quasi che non vogliono vendere
Ritratto di probus78
11 ottobre 2020 - 15:08
Rispetto alle altre plug in sarà anche competitiva di prezzo, esteticamente però mi sembra molto goffa e sgraziata, volendo essere generoso. Molto meglio la Peugeot 3008..
Ritratto di Flynn
11 ottobre 2020 - 15:43
... almeno uno pseudo trazione integrale l’ha e probabilmente si guida pure meglio. Ah no, scusate! ... probabilmente e’ dinamicamente superiore (sia mai che non venga distinta la comodità dall’’agilità’)
Ritratto di Cilindrata
11 ottobre 2020 - 21:13
Questa macchinetta ha una tenuta di strada così scarsa che gli svincoli autostradali vanno fatti a 25 Km/h, mentre i curvoni autostradali a 70 Km/h.
Ritratto di Neofita
12 ottobre 2020 - 11:39
Spendere oltre 40k su una Citroen non ha senso, visto che la corrispondente versione a benzina lo trovi a metà prezzo. Per gli stessi soldi prendi la Jeep Compass plug-in. Altra riprova che il mercato plug-in è ancora acerbo.
Ritratto di Cuba Libre
12 ottobre 2020 - 18:19
Questo stile non va bene per auto adulte da 40.000. Ci può stare per macchinette tipo c3, come seconda vettura o per neopatentati che vogliono spendere poco.
Ritratto di ziobell0
13 ottobre 2020 - 00:04
x cuba: concordo 100%
Ritratto di simo1888
13 ottobre 2020 - 11:27
E' grande il giusto, è comoda, per un uso normale è risparmiosa e con gli incentivi non è poi nemmeno così cara. Se non sei un playboy che deve fare colpo sulle ragazzine è una delle macchine "giuste". Poi ha quella forma particolare che a me personalmente piace, ma questo è soggettivo ovviamente
Ritratto di marcoluga
24 ottobre 2020 - 07:05
2
A prescindere dal prezzo, a me le sue forme morbide e un po’ cicciotte non dispiacciono affatto. Sicuramente meglio della valanga di accrocchi vomitati dal salone di pechino.
Annunci

Citroen C5 aircross usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Citroen C5 aircross usate 201915.80019.13056 annunci
Citroen C5 aircross usate 202015.99021.07047 annunci
Citroen C5 aircross usate 202116.90022.10050 annunci
Citroen C5 aircross usate 20228.80026.90042 annunci
Citroen C5 aircross usate 202327.80033.18011 annunci
Citroen C5 aircross usate 202427.50027.5001 annuncio

Citroen C5 aircross km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Citroen C5 aircross km 0 202232.49034.6803 annunci
Citroen C5 aircross km 0 202323.28028.96028 annunci
Citroen C5 aircross km 0 202426.90030.9002 annunci