PRIMO CONTATTO

Dacia Duster: Più sicura e silenziosa, ma certi dettagli…

Ritoccata solo leggermente all’esterno, la Dacia Duster è più moderna e meglio accessioriata nell’abitacolo: "scivola" però su alcuni particolari. Promosso il piccolo 1.2 turbo a benzina.
Pubblicato 11 novembre 2013
  • Prezzo (al momento del test)

    € 14.950
  • Consumo medio (dichiarato)

    16,1 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    143 grammi/km
  • Euro

    5
Dacia Duster
Dacia Duster 1.2 Tce Lauréate 4x2
Arriva il 1.2 turbo
Dacia Duster
 
Dopo tre anni, la Dacia Duster si rinnova senza stravolgimenti. Le parti in lamiera della carrozzeria, infatti, non sono state modificate, e a cambiare sono solo i fari (più complessi nella parte interna e dotati di luci diurne), le barre sul tetto e la mascherina: la forte personalità della precedente edizione è dunque intatta. Le vere novità della Duster sono di sostanza: gli airbag anteriori e laterali (che arrivano a proteggere la testa) e l'Esp sono ora di serie fin dalla versione meno costosa (la 1.6, offerta agli stessi 11.900 euro della “vecchia”). Purtroppo, però, ancora una volta non sono disponibili i “cuscini” a tendina a protezione della testa di chi siede dietro. Sotto il cofano, debutta il 1.2 TCe, turbo a iniezione diretta di benzina: ha 125 CV e affianca il collaudato 1.6 aspirato da 110 (rispetto al quale dichiara anche percorrenze medie superiori: 16,1 km/l contro 14,1). Sul fronte del gasolio, il 1.5 dCi da 110 CV (già visto sulle Dacia Duster 4x4) rimpiazza anche sulle 4x2 il precedente da 107 cavalli: oltre a essere più potente, secondo la casa consuma anche meno (permetterebbe 20,8 km/l contro 18,9). Invariato infine il 1.5 dCi da 90 cavalli, abbinato, come il 1.2 TCe, unicamente alla trazione anteriore. Tre gli allestimenti, il primo dei quali così essenziale nella dotazione da essere… pressoché virtuale, mentre il più costoso (il Lauréate che, con qualunque motore, rimane ben al di sotto dei 20.000 euro) ha di serie anche qualcosa in più dell'indispensabile: cerchi in lega, “clima” manuale, divano frazionato e fendinebbia.
 
Comandi da migliorare
Dacia Duster
 
Nell'abitacolo della Dacia Duster la novità più rilevante è la consolle centrale: ridisegnata, ora integra inediti comandi e il nuovo navigatore (di serie sulla Lauréate e optional, a 450 euro, sulla intermedia Ambiance, è lo stesso delle Dacia più recenti). Intuitivo da usare, fa però rinunciare al lettore cd (al suo posto ci sono le prese Usb e Aux) ed è incassato piuttosto in basso: il che obbliga a distogliere lo sguardo dalla strada per consultarlo. E anche le rotelle del “clima” presentano questo stesso difetto. Sempre a proposito di comandi, come già sulla vecchia versione il clacson è comandato da un poco intuitivo pulsante nella leva alla sinistra del volante. L'unico miglioramento dell'ergonomia riguarda i comandi degli alzavetro, ora “migrati” dalla consolle ai pannelli delle porte. Nuovi sono anche i vani aperti in cima alla consolle e sopra all'airbag davanti al passeggero, mentre una conferma arriva dalle finiture: abbonda la plastica rigida, però i materiali sono robusti e i montaggi non trascurati. Continuano, piuttosto, a mancare all’appello anche un semplice gancio per appendere una giacca, così come un portabottiglie nelle porte. Per il resto, l'abitacolo di questa Dacia è rimasto invariato e se ne apprezza l'abbondante spazio e il baule dalla forma regolare.
 
Un bel caratterino
Dacia Duster
 
Dal sedile di guida, in posizione sopraelevata, si ha sott'occhio il nuovo cruscotto, ora a tre elementi circolari (quello a destra è uno schermo multifunzione) anziché due. Trovare la corretta posizione di guida per alcuni potrà rivelarsi arduo: se, infatti, la poltrona e le cinture di sicurezza sono regolabili in altezza, il volante non è registrabile in profondità. La Dacia ha lavorato per ridurre la rumorosità a bordo (marcata, sulla “vecchia” Dacia Duster, già attorno i 100 km/h): complice il fatto che a 130 km/h il 1.2 TCe non arriva a 3000 giri al minuto, ora si viaggia in un discreto silenzio. Questo quattro cilindri è comunque poco rumoroso anche in accelerazione, pur avendo un "caratterino" che non fa rimpiangere i motori a gasolio. Dai 2000 a quasi 4000 giri, infatti, il motore spinge con decisione, e a smorzarne un po' la verve intervengono solo i rapporti piuttosto distesi (per ridurre i consumi) del cambio, non granché preciso negli innesti. Se dei 10,4 secondi dichiarati per passare da 0 a 100 km/h non c’è ragione di dubitare, l'impressione è che per toccare i 175 km/h "ufficiali" serva invece un lungo lancio... La Duster, comunque, non si compra certo per correre, e allora tanto vale premere il tasto “Eco”: agendo sull'elettronica del motore, cambia l'erogazione e il 1.2 TCe perde un po' di smalto per permettere di fare… visite meno frequenti dal benzinaio.
 
Secondo noi
Dacia Duster
 
PREGI
> Insonorizzazione. Il motore non alza mai la voce e anche fruscii e rumore di rotolamento non penetrano nell'abitacolo; almeno fino a 130 km/h si viaggia comodi.
> Motore. Il piccolo 1.2 turbo spinge con una discreta verve: anche a pieno carico ci si muove con fluidità.
> Prezzo. Difficile trovare un'altra suv a meno di 15.000 euro. Soprattutto considerando la modernità del motore.
 
DIFETTI
> Dettagli. I comandi del “clima” sono troppo in basso; il clacson a levetta non è proprio un esempio di praticità. E qualche attenzione in più alla praticità (vani e appendigiacca) non avrebbe guastato.
> Regolazione volante. Manca quella in profondità: ormai ci sono addirittura delle citycar che la prevedono...
> Trazione integrale. Col moderno 1.2 turbo a benzina non è disponibile: chi fa pochi chilometri, ma ha bisogno della 4x4, dovrà ripiegare sul non proprio moderno 1.6 aspirato.

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31199
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri92 (125)/5250 giri
Coppia max Nm/giri205/2000
Emissione di CO2 grammi/km143
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioritamburi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm432/182/163
Passo cm267
Peso in ordine di marcia kg1202
Capacità bagagliaio litri474/1636
Pneumatici (di serie)215/65 R16

 

Dacia Duster
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
91
118
72
57
96
VOTO MEDIO
3,1
3.11751
434
Aggiungi un commento
Ritratto di Flavio Pancione
11 novembre 2013 - 20:50
8
ma ormai penso sia la "low cost" più costosa.. controsenso.
Ritratto di MatteFonta92
11 novembre 2013 - 20:51
3
Un'auto che tutto sommato a me non dispiace... per chi vuole un SUV pratico e a poco prezzo è la soluzione ideale, soprattutto con questo moderno 1.2 TCe. E volendo c'è anche l'altrettanto valida versione 4x4.
Ritratto di Williams
11 novembre 2013 - 21:20
ma come, il GLK per te è orripilante e questa ti piace?
Ritratto di MatteFonta92
11 novembre 2013 - 21:31
3
Esteticamente parlando, la Duster, per quanto non bellissima, è mille volte meglio di quel mostro su ruote che è la GLK. E poi la Duster è una SUV economica e senza fronzoli, mentre la GLK ostenta un'esagerazione che io trovo disgustosa.
Ritratto di anjme
12 novembre 2013 - 10:56
Cocordo con MatteFonta92: la GLK é l'auto più britta che la Mercedes abbia mai prodotto: sembra tagliata con l'accetta o disegnata al centro studi Fiat
Ritratto di argoysamantha
13 novembre 2013 - 00:20
Effettivamente la duster è un bel esempio di coerenza produttiva, e consoderanto che il top costerebbe come una panda 4x4, ci sarebbe da riflettere... nell'elenco degli orrori oltre alla glk ci metterei la 500L (che forse non è rivale della duster) e la nissan juke secondo me inguardabile e inutilmente costosa
Ritratto di gattus
24 novembre 2013 - 12:14
La Duster (e il suo successo lo dimostra) è, con tutti i suoi limiti, un'auto "seria" e concreta, nulla a che vedere con giocattoli inguardabili come la Juke, la Mini Countryman o altri mini-suv in cerca di un ruolo che non sia quello di fare scena davanti al bar!... peccato solo che con questo interessante motore non sia disponibile la trazione integrale, personalmente un suv 4x2 non lo comprerei mai!
Ritratto di napolmen
11 novembre 2013 - 23:25
..ma a sto' punto preferisco la 500L...
Ritratto di Jack'
12 novembre 2013 - 00:16
La 500L ? seriamente ?
Ritratto di PariTheBest93
12 novembre 2013 - 10:38
3
Penso si riferisca alla trekking anche se è più cara!
Ritratto di napolmen
12 novembre 2013 - 13:06
ce' un abisso anche in modernita'!!! la differenza di prezzo e poca risp alla trekking..in italia poi le offerte abbondano!!!! ma anche un alieve ne giustific ampiamente il prezzo amggiore della fiat....
Ritratto di PariTheBest93
12 novembre 2013 - 19:33
3
Ci credo le Dacia nascono sui vecchi pianali Renault di cui i costi sono stati abbondantemente ammortizzati anche gli interni sono volutamente spartani (ma robusti)... Entrambe restano due auto valide proposte a prezzi adeguati, anche se con Fiat è più facile usufruire di promozioni e offerte, mentre Dacia è già low cost e offerte non sono degne di nota...
Ritratto di anjme
12 novembre 2013 - 11:15
Ma quanto è brutto il frontale della 550L, i progettisti ed anche quelli che hanno dato l'OK, cosa si erano fumati... l'impossibile? Una delle cose che rendono accattivante una persona come un auto, è il suo sorriso: chi mai ne sceglierebbe una con la "scafa"? D'altronde parlano i risultati: in giro non se ne vedono affatto o quasi. I due baffetti dovevano restare esclusivamente sulla 500, grande intuizione che riportava a quella degli anni '60 in poi, ma cosa c'entra proporli anche sulla Panda (almeno lì sono cammuffati) e sulla 500L? (altro nome completamente sballato: se almeno l'avessero chiamata 600L, avrebbe quantomeno fatto riferimento alla 600 Multipla degli anni '60, ma se ne potevano trovare altri)
Ritratto di Jack'
12 novembre 2013 - 00:18
un auto molto interessante! Esternamente non dispiace affatto, internamente.. beh per quel prezzo che pretendete ? Il motore a quanto pare fa il suo dovere.. che dire ? Complimenti Dacia!
Ritratto di pexrox
12 novembre 2013 - 07:52
....sono d accordo con Jack'......tutti quelli ke hanno preso la Duster sono ampiamente soddisfatti sia per il rapporto qualita' prezzo e sia per l'affidabilita'.......poi posso garantire che quando sali a bordo hai la sensazione di essere su una qashqai....ma ad un prezzo mooooolto inferiore!!!
Ritratto di onavli§46
12 novembre 2013 - 08:16
e/o simil-suv assai più blasonate e dunque molto più costose, che non solo hanno peggior linea della Duster, ma anche finiture ancor peggiori. E' una lov cost, tutto lo dice, dal prezzo alla convenienza di mercato. Non è male, anzi direi che nel suo genere, facendo un rapporto qualità prezzo, è quasi unica, e comunque vi è sempre ( pur degli anni passati) il made in Renault.
Ritratto di PariTheBest93
12 novembre 2013 - 11:15
3
Se non sbaglio, la duster è seconda solo alla quashai nelle vendite in Italia per la categoria...
Ritratto di francmel
12 novembre 2013 - 13:10
Sbagli di grosso. La Duster è 7°.La seconda è quell'orrore della Mini Countryman.
Ritratto di domycol
12 novembre 2013 - 14:05
sbagli, questo mese è solo 9 con appena 500 vetture immatricolate. Nei 10 mesi del 2013 è solo settima, perdendo un 1/3 rispetto al 2012. Con l'arrivo della 500x e il pieno regime di altri modelli credo uscirà fuori dalla top ten o al max rimarrà ai margini.
Ritratto di PariTheBest93
12 novembre 2013 - 19:25
3
Grazie della precisazione infatti non ne ero sicuro, resta il fatto che complessivamente le Dacia vendono bene...
Ritratto di 911 Carrera
13 novembre 2013 - 02:24
chi doveva comprarla, aspettava il modello nuovo, e chi voleva il modello nuovo aspettava di avere tutti i motori e le versioni a disposizione.
Ritratto di Strige
12 novembre 2013 - 11:40
Non so se ve ne siete accorti, ma i prezzi dacia (ipt esclusa) in italia sono tra i più alti. Se uno vuole comprare la nuova sandero in italia, il prezzo a partire è 7990€, in germania è 6990€ e in inghilterra a 5995£. Provate a fare un rapporto stipendio/prezzo e vedete quello che succede.
Ritratto di PariTheBest93
12 novembre 2013 - 11:45
3
Oltretutto se comprata e assicurata in Germania si risparmia parecchio...
Ritratto di Bounty Killer
12 novembre 2013 - 12:00
E' tra le vetture più brutte e scialbe attualmente in circolazione. Potevano "vestire" (molto) meglio la pregevole meccanica Renault (vedi, ad es., le più gradevoli Sandero berlina e wagon) e invece hanno optato per un look da carro armato della Grande Guerra (1915 - 18). Va bene che è low-cost, ma ciò non giustifica di poter disegnare una carrozzeria (con relativo, altrettanto orrido, abitacolo) più piacevole e moderna. Le stesse Lodgy e Dokker, pur non bellissime, hanno un look più digeribile di 'sto coso. Restyling inutile (non è cambiato nulla) e auto totalmente da ridisegnare.
Ritratto di ciccibucci
18 novembre 2013 - 13:54
Chi la trova bella o ha problemi alla vista o al portafogli (e quindi non puo'permettersi altro) ma di questi tempi ormai sono in tanti ad averne di questo tipo ecco perche' di brutture simili ne vendono tante. Ma rimane una bruttura trash.
Ritratto di fabio80
12 novembre 2013 - 12:52
MA HA I FRENI DIETRO A TAMBURO!
Ritratto di alfista1996
12 novembre 2013 - 15:26
1
La plancia è disordinatissima,il climatizzatore è troppo da berlina media inizi anni 2000 e i freni posteriori sono come quelli delle vecchie Panda,a TAMBURO!!!!! Appena passabile.
Ritratto di mirko.10
12 novembre 2013 - 15:59
3
La posseggo da due anni. La macchina vale tanto di piu' di essere oggetto di considerazioni addirittura qualitative non a conoscenza diretta ma di virtualismo. É semplicemente perfetta. Per qualcuno forse é meglio possedere (per Bounty killer) una lussuosissima e costosissima mercedes classe g dalla fissa estetica del....1979!!!! Forse meglio optare per una nissan juke per la quale é difficile distinguere il davanti dal didietro. Bando a ciò, il prezzo va ancora bene, la consiglio tantissimo e dopo di lei per i fissati per favore proiettatevi per veramente altro.....porsche....audi...
Ritratto di Raoul4x4
12 novembre 2013 - 17:57
Non capisco cosa centra la classe G con quest’auto, sono due mondi diversi , due filosofie opposte. La classe g è semplicemente l’icona del vero fuoristrada , questa è semplicemente una onesta auto economica , in comune hanno solo il numero delle ruote , nient’altro. Pregasi fare paragoni sensati, grazie. Ritornando all’articolo, trovo il nuovo frontale più gradevole e la nuova motorizzazione azzeccata personalmente penso che abbia le carte in regola per ritagliarsi una buona fetta di mercato.
Ritratto di Bounty Killer
12 novembre 2013 - 19:49
Premesso che hai paragonate vetture di segmenti di mercato ben diversi, ti stupirò dicendoti che a me la Mercedes che hai citata, non piace neppure un po'. Non discuto le qualità della Mercedes (come non discuto neppure le qualità della Renault, che reputo ottima), ma il design della Casa di Stoccarda - recentemente - mi è indigesto. Stesso discorso per il look del Duster che è - a dir poco - inguardabile. Poi, magari, il veicolo è valido sotto altri punti di vista, ma il design - concedimelo, dal momento che è soggettivo - proprio non mi va. Se avessero seguito lo stesso corso stilistico adottato, invece, dalle carinissime Sandero, credo proprio il Duster ne avrebbe guadagnato. Saluti!
Ritratto di NeedCars
12 novembre 2013 - 17:10
La nuova mascherina mi piace tantissimo,è molto originale.Poi anche i nuovi fanali posteriori li gradisco.Tutto sommato un piccolo e buon suv dalla linea gradevole e che costa poco.
Ritratto di NeedCars
12 novembre 2013 - 18:55
è migliorata rispetto alla pre-restyling,la apprezzo di più questa versione.La mascherina la gradisco tantissimo,è molto originale.Poi anche i fanali posteriori sono migliorati,a me piacciono di più.Nel complesso per chi vuole un suv "tuttofare" a buon prezzo la scelta può ricadere sulla nuova duster.
Ritratto di MASSIMO69
12 novembre 2013 - 19:01
Ottimo prezzo. Che dire dove la trovi un'auto bella, spazioso e molto accessoriata, configurata pochi minuti fa, versione laureate 1.6 benzina 4x4 meno di 17000 euro con molti accessori in più. Qualche pecca ci sarà ma insomma per quella cifra.................! Peccato almeno per ora non ci sarà la versione 4x4 per il motore 1.2.
Ritratto di Franchigno
12 novembre 2013 - 23:26
Parecchi anni fa ho acquistato una Hyundai Lantra SW quando pochi la conoscevano.Molti mi hanno criticato io non li ho ascoltati ed ho fatto benone!Ho fatto 280.000 Km senza problemi e la componentistica,per quanto spartana, era a prova di martello.Morale ora la Hyundai è fra le auto al top,la Dacia si farà ma penso che sono già robuste forse più di altre blasonate come la mia vecchia Hyundai....
Ritratto di 911 Carrera
13 novembre 2013 - 02:33
Accent 1500 cc diesel 3 cilindri della V.M. Ottimo, 130000 km, purtroppo data dentro x una Opel Corsa 1000 cc 5p. serviva un' auto nuova, x mia moglie, e abbiamo sacrificato la + grossa come cc. Ma mi dispiace ancora oggi, era OTTIMA, 4p. , grande baule, super accessoriata. la pagai sui 13.000e., come una Punto Classic versione intermedia con il 1900 cc diesel, ma la mia era full optional.
Ritratto di Franchigno
13 novembre 2013 - 17:11
Non sapevo che la Accent diesel montava un motore V.M. pensavo fosse della Mitsubischi.So che le prime Hyundai montavano tali motori riveduti è corretti da loro,comunque indistruttibili!.A130.000 Km era ancora in...rodaggio!!he he.Ciao!
Ritratto di 911 Carrera
13 novembre 2013 - 18:42
Le ultime 2 serie, quelle più spigolose, si. La cosa curiosa e che tutti criticavano il suo 3 cilindri, oggi, i piccoli diesel, sono quasi tutti 3 cilindri, idem i benzina. Ma, adesso, vanno bene, quando era Hyundai a proporli, no.
Ritratto di Franchigno
13 novembre 2013 - 17:11
Non sapevo che la Accent diesel montava un motore V.M. pensavo fosse della Mitsubischi.So che le prime Hyundai montavano tali motori riveduti è corretti da loro,comunque indistruttibili!.A130.000 Km era ancora in...rodaggio!!he he.Ciao!
Ritratto di Franchigno
12 novembre 2013 - 23:26
Parecchi anni fa ho acquistato una Hyundai Lantra SW quando pochi la conoscevano.Molti mi hanno criticato io non li ho ascoltati ed ho fatto benone!Ho fatto 280.000 Km senza problemi e la componentistica,per quanto spartana, era a prova di martello.Morale ora la Hyundai è fra le auto al top,la Dacia si farà ma penso che sono già robuste forse più di altre blasonate come la mia vecchia Hyundai....
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
13 novembre 2013 - 11:13
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di ForzaPisa
13 novembre 2013 - 15:38
"Per accessoriarla a dovere, come le rivali, bisogna spendere parecchio": non sono d'accordo. SUlla laureate, di importante, mancano solo i sensori di distanza posteriori e il cruise control: con 500 euro si prendono entrambi. Cosa ti serve di essenziale oltre a clima/radio/navigatore/Esp+Abs/4 airbag/cerchi in lega/sedile regolabile in altezza? L'unico mio dubbio è sulla sicurezza passiva: se non ricordo male, non è mai andata oltre le 3 stelle Euro NCAP...
Ritratto di 911 Carrera
13 novembre 2013 - 18:47
Di serie su laurete, in più la 4x4 offre l'esp, non valutato nei crash, nemmeno sul 2' xche' non montato.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
13 novembre 2013 - 19:00
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di 911 Carrera
14 novembre 2013 - 10:02
Il G.Vitara, e alcuni altri modelli, montano pianali vecchiotti, ma a che prezzi?. Un grosso difetto dal Duster? non avere 1 modello con le ridotte . Un mio conoscente demolita la Niva, prese questo, 1.500€ , circa, di modifiche alle sospensioni e braccetti dello sterzo, e va dove vuole, purtroppo , con il limite di non avete ke ridotte, quindi con un po' più di attenzione a non esagerare in fango troppo alto. Comunque lo sfrutta al 90%, avesse le ridotte, e una versione un po' più rialzata, sarebbe inarrestabile, e potrebbe restare sotto i 25.000€.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
14 novembre 2013 - 15:43
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di 911 Carrera
14 novembre 2013 - 20:02
Non arriva ai livelli della Niva, che ,però, faceva pena su strada, ma, con le dovute cautele, se la cava molto bene, anche senza ridotte, e va molto meglio su strada. Direi un buon compromesso, ovvio che le ridotte fanno la differenza, ma x il resto, modificato cosi, va veramente oltre al normale Duster, e 1.500€ non sono 1 follia, x un mezzo già economico di suo.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
14 novembre 2013 - 20:10
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di 911 Carrera
14 novembre 2013 - 21:06
Resta un giusto compromesso. L'altezza maggiore da terra, su strada, influisce un po' nelle curve, ma x il resto non da fastidio, aiuta nei dossi, nelle buche, e su pioggia abbondante e neve. La Niva, ottima fuoristrada, senza rivali, era goffa e troppo impacciata su strada. Se prenderò mai un Duster vorrei trasformarlo così, difetto? consuma di più.
Ritratto di Raoul4x4
15 novembre 2013 - 18:04
Con tutte le trasformazioni del caso, non arriverebbe mai livelli della niva, come spiegato prima di me nel post precedente, la russa ha un telaio e cambio concepito per il fuori strada, semplice, datato, ma abbastanza efficace, non è il massimo ma si difende egregiamente, a volte in modo sorprendente. Questa invece, anche se trasformata, senza ridotte e con le sospensioni a braccetti, potrebbe al massimo affrontare qualche of leggero, pagando invece qualcosa su strada. Io la lascereri così, è un'auto che nasce per affrontare l'asfalto o al massimo qualche sterrato, quindi preferirei avere un discreto comfort su strada ed il surplus della TI , anzichè avere un'auto che non mi garantirebbe un granchè in of e che pagherebbe su strada il pegno di eventuali trasformazioni .
Ritratto di 911 Carrera
19 novembre 2013 - 13:03
la 1° rimane molto corta, e già aiuta. Si deve far attenzione a non finire con tutte e 4 le ruote su del fango alto, ( ma 1 volta ci restò dentro anche con il NIVA), dopo questo accorgimento, e le modifiche, 2 ruote ti tirano fuori, se fanno aderenza, anche senza ridotte, non ci sono limiti di salite e discese, dossi, buche profonde, o altre irregolarità del terreno. Il mio conoscente la usa x caccia e pesca, montagna, e campagna, (beato lui), eppure, pur avendo soldi da spendere, optò x questa, che va meglio di alcuni bisonti, che pur avendo le ridotte, non fanno un gran che. Il Duster resta corto e largo, non molto pesante , e abbastanza agile x non avere grosse difficoltà in nulla. Purtroppo non come 1 Niva, o Defender, ma tra quelle senza ridotte, resta sicuramente la migliore 4x4 degli ultimi anni. Con un prezzo basso, anche con le modifiche, supera di poco i 22.000e.,( con roll bar e pedaliere x altri 1.000/1.200 e., circa.) full optional.
Ritratto di 911 Carrera
19 novembre 2013 - 13:12
Aggiungo che la NIVA era solo pesce, OTTIMA e imbattibile in fuori strada, diventava goffa,impacciata e lentissima su asfalto, pur montando un non proprio economico 1700 cc benzina con soli 82 cv. Possibilità del GPL, scendendo a soli 77 cv, a rischio e pericolo di chi sceglie questa versione. In + la NIVA resta fatta di cartone, senza barre laterali. Trovo che il Duster rialzato sia una discreta soluzione, un discreto compromesso, tra strada, fuoristrada e sicurezza, 4 stelle con il KIT, purtroppo senza ridotte, ma la 1° corta, già aiuta.
Ritratto di Raoul4x4
6 dicembre 2013 - 12:43
Premetto che parlo per esperienze personali, avendo nel campo un minimo di esperienza diretta. Ovviamente il progetto Niva è oltremodo datato e concordo che su strada ha dei limiti paurosi sia dinamici che di sicurezza attiva e passiva , ma in or sa il fatto suo e con questa dacia , credetemi , non si può andare dietro una niva , proporzionalmente su strada avviene la stessa cosa ma con posizioni invertite, la russa , rimane per me inguidabile su asfalto , mentre la dacia ha un volante discretamente diretto ed una tenuta sufficiente . Indubbiamente, la duster , a dispetto di molte suv per giunta blasonate ( freelander a parte ) fa la sua bella figura in fuoristrada leggero , ma credetemi, fate pure tutte le modifiche che volete, ma non avrete mai un o.r. puro e per questo , lo ripeto , io la lascerei in configurazione originale , per non rischiare di avere …. pesce o carne immangiabile
Ritratto di 911 Carrera
6 dicembre 2013 - 20:23
Ma le modifiche fatte dal mio conoscente, consigliate da un preparatore, NON fatte da lui a ciufolo, danno un grosso vantaggio al suo Duster, rispetto al normale Duster. Fa MOLTO di + che semplice fuoristrada leggero, ovvio, non potrà MAI, e dico MAI andare con tutte e 4 le ruote nel fango alto, xchè LI RESTA, ma con 2 ruote in presa, fa veramente bella figura, e va bel oltre allo sterratino del cortiletto. Prova a vedere se trovi dei filmati su :" Duster rialzato", mi disse di averne postati alcuni su internet. Se li trovi, un minimo ti ricrederai. NON sarà mai come un NIVA, lo so.
Ritratto di GiorgioBG68
14 novembre 2013 - 08:27
1
una Panda 4x4, ma è vettura decisamente più appetibile, affidabile come poche, e va dove suv che costano il triplo o anche più, nemmeno si sognano. Questo è il vero concetto di SUV, che offre dotazioni giuste e persino sfizi da vetture ben più blasonate, ma che non perde di vista una cosa essenziale, ossia la praticità e la versatilità su più terreni. E il prezzo è fin troppo onesto, la scelta più intelligente che l'automobilista moderno ma attento ai costi potrebbe fare, dalle mie parti ne vedi tante e tutti la ricomprerebbero. Ribadisco che se ai tempi che comprai la mia Picassina fosse già stata in commercio, la scelta sarebbe ricaduta su questa vettura furba ed intelligentissima.
Ritratto di 911 Carrera
19 novembre 2013 - 13:17
Peccato non facciano un modello con le ridotte. Sarebbe molto competitivo.
Ritratto di 911 Carrera
19 novembre 2013 - 13:18
Peccato non fanno un modello con le ridotte. Potrebbe essere molto competitivo.
Ritratto di Esaro3
21 novembre 2013 - 15:23
marchio low cost, dovrebbe mantenere anche i costi di manutenzione bassi, visto che questo suv non pesa molto io ci proverei a mettere anche il 900 tce, e farei una steepway 4x4 che se manterrebbe i prezzi sotto i 14-15 mila € e abbassando il TAEG nei finanziamenti secondo me farebbe FURORE!!!
Ritratto di GIONA77
29 novembre 2013 - 15:58
I Freni a Tamburo del posteriore sono gli stessi della CAPTUR, che risultano i migliori nelle prove a confronto con le rivali per spazio di frenata. Probabilmente è sufficiente che freni a Disco ci siano sull'anteriore. CI hanno fatto credere per anni che servivano anche al posteriore..
Ritratto di pulajet
5 dicembre 2013 - 17:18
Devo dire che a livello stilistico l'anno irrobustita...forse era meglio migliorare gli inteni, anche se per il prezzo in questione, si può valutare null'altro! Per l'off-road preferisco il suzuki jimny
Ritratto di Alex 00001
18 dicembre 2013 - 19:54
...Le dacia sono costruite sulla piattaforma derivante dalla renault clio del 2000!!!! Stiamo parlando di un auto con una carrozzeria circa 4 volte meno resistente di una moderna. Il prezzo è basso per quello e per la meccanica obsoleta.
Annunci

Dacia Duster usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Dacia Duster usate 201810.50013.57095 annunci
Dacia Duster usate 201910.80015.110138 annunci
Dacia Duster usate 202012.40015.600161 annunci
Dacia Duster usate 202113.49916.500140 annunci
Dacia Duster usate 202215.90017.92043 annunci
Dacia Duster usate 20234.80020.22014 annunci

Dacia Duster km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Dacia Duster km 0 202218.25019.3302 annunci
Dacia Duster km 0 202321.90026.74010 annunci
Dacia Duster km 0 202421.99025.3204 annunci