PRIMO CONTATTO

Dacia Duster: più brillante e “automatica”

Per la crossover “low cost” Dacia Duster è il momento di un leggero aggiornamento, che porta al debutto il rinnovato e vispo 1.3 a benzina da 150 CV con il debuttante cambio a doppia frizione. Ancora migliorabile, però, la dotazione di sicurezza.
Pubblicato 20 settembre 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 22.150
  • Consumo medio (dichiarato)

    16,1 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    141 grammi/km
  • Euro

    6d
Dacia Duster
Dacia Duster 1.3 TCe 150 CV Prestige 4X2
Ascolta i clienti

Alla Dacia dicono che la maggior parte delle migliorie riservate alla crossover compatta Dacia Duster sono state suggerite dai clienti e riguardano, più che altro, gli interni. Del resto, a tre anni dal debutto, questa “low cost” ha un aspetto ancora attuale e le poche novità per l’esterno riguardano la mascherina frontale, leggermente diversa per via delle cornici lucide degli elementi rettangolari più spesse, e i fari con anabbaglianti a led e luci diurne a forma di “Y”. Lo stesso motivo è ripetuto nei fanali.

Alla gamma motori, anche a Gpl e diesel, della Dacia Duster si aggiunge, o sarebbe meglio dire ritorna in versione Euro 6d dopo circa un anno di assenza, il 1.3 turbo a benzina da 150 CV dell’auto del test, che è il più potente di tutti. Viene unicamente abbinato all’altrettanto debuttante cambio robotizzato a doppia frizione con sei rapporti. Altre migliorie riguardano il 1.0 a Gpl, che ha un sebatoio per il gas di maggiori dimensioni: la capienza cresce da 33,6 litri a 49,8. Inoltre, l’impianto è meglio integrato nell’auto: il tasto per attivare il funzionamento a Gpl è inglobato nei comandi nella plancia (prima era un pulsante aggiuntivo) e, finalmente, il display nel cruscotto indica il consumo di gas e la quantità di combustibile nella bombola.

Un nuovo infotainment

L’abitacolo della Dacia Duster si conferma spazioso e accogliente. Le finiture, con plastiche dure al tatto, sono semplici come ci si aspetta da una “low cost” ma non povere. Ci sono pure ricercatezze come i display integrati nelle tre pratiche manopole del climatizzatore automatico (di serie per la Prestige), le maniglie di appiglio nel soffitto (assenti su vetture più costose) e un nuovo, quanto moderno, impianto multimediale. È dotato di schermo tattile di 8”, Android Auto e Apple CarPlay e, per la Prestige, del navigatore. Inoltre, ha permesso di spostare la presa Usb dalla cornice del precedente monitor di 7” in una posizione più pratica: nell’ampio vano (che ne ospita pure una seconda) alla base della consolle.

Altri due attacchi Usb per chi siede dietro sono nell’inedito bracciolo fra i sedili, completo di un profondo pozzetto. Altre modifiche apportate alla Dacia Duster riguardano il più pratico tasto nel volante per attivare il cruise control, che rimpiazza quello, poco accessibile, nel tunnel. Si aggiunge, poi, la piastra di appoggio per il piede sul parafango anteriore sinistro: rende più comoda la posizione di guida. Nessun intevento, invece, sulle vaschette nel lato destro della plancia e sotto i diffusori centrali del “clima”: restano poco profonde e, alla prima curva, il contenuto può riversarsi sul pavimento. Quanto al baule, si conferma ampio e ben sfruttabile.

Sprint senza fatica

Anche se per grinta i 150 CV della Dacia Duster 1.3 TCe Prestige 4x2 EDC non impressionano, la risposta all’acceleratore è brillante, l’erogazione del quattro cilindri omogenea, ma in accelarazione la sua rombosità è sgradevole. Pur non dei più rapidi il funzionamento del cambio robotizzato a doppia frizione è più che soddisfacente e non trasmette scossoni nell’inserimento delle sei marce, che può avvenire anche manualmente, muovendo in avanti e indietro la leva nel tunnel (non previste le levette al volante). Migliorato lo sterzo che, pur rimanendo leggero, ha acquistato una certa consistenza e risulta più preciso. Le sospensioni offrono un’ampia escursione, ma transitando su buche e dossi hanno una risposta “secca”, che riduce il comfort. Nel complesso la Dacia Duster rimane un’auto facile da guidare e poco stressante grazie al cambio a doppia frizione. Non male il consumo calcolato dal computer di bordo nel test su poco trafficate strade extraurbane: 14 km/l. 

Prezzo allettante

Come da tradizione, anche in questa versione la Dacia Duster si conferma economicamente conveniente. Oltre a un motore potente e a un efficace cambio robotizzato, per 22.150 euro la Prestige offre una dotazione interessante: include i cerchi in lega di 17”, il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori e la retrocamera (non indispensabile, considerata la buona visibilità). Per 1.900 euro in più, la Plus aggiunge l'estensione della garanzia per altri cinque anni (o 50.000 km), oltre ai tre (o 100.000 km) già previsti di serie dalla Dacia.

Secondo noi

Pregi
> Prezzo. In rapporto ai contenuti dell’auto, è allettante.
> Spazio. Abitacolo e baule sono ampi.
> Visibilità. L’estesa superficie vetrata permette di vedere bene in ogni direzione.

Difetti
> Dettagli. Così poco profonde le vaschette sopra la plancia risultano inutilizzabili.
> Sistemi di sicurezza. La dotazione è limitata e nemmeno a pagamento si può avere la frenata d’emergenza.  
> Sospensioni. Non sempre assorbono al meglio le buche.

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm31332
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri110 (150)/5250 giri
Coppia max Nm/giri250/1700-3250
Emissione di CO2 grammi/km141
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioritamburi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)199
Accelerazione 0-100 km/h (s)9,7
Consumo medio (km/l)16,1
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm434/180/169
Passo cm267
Peso in ordine di marcia kg1263
Capacità bagagliaio litri445/1478
Pneumatici (di serie)215/60 R17
Dacia Duster
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
135
94
86
55
100
VOTO MEDIO
3,2
3.231915
470
Aggiungi un commento
Ritratto di Sprint105
20 settembre 2021 - 12:43
A mio avviso resta sempre un'auto furba perché, anche se economica, non ti fa sentire un poveraccio
Ritratto di Mucho
20 settembre 2021 - 12:52
Diesel, CVT, 120 cavalli sarebbe perfetta ma già così com'è ne valuto l'acquisto
Ritratto di Ferrari4ever
20 settembre 2021 - 13:56
1
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Mucho
20 settembre 2021 - 14:23
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di francyb11
20 settembre 2021 - 14:31
CONCORDO.
Ritratto di Alfiere
20 settembre 2021 - 14:52
2
ma non è vero, tecnicamente ha alcuni vantaggi molto peculiari, è che fuori dalla guida tranquilla mostra tutti i suoi difetti.
Ritratto di Pintun
20 settembre 2021 - 15:01
Infatti, posto che su una low cost non e molto logico l''automatico, al limite l'ECVT è proprio l'unico con un po' di senso, perché il più economico e il migliore in ottica affidabilità e quindi contenimento dei costi.
Ritratto di Andre_a
20 settembre 2021 - 16:08
Il cvt è il miglior automatico per una low-cost, forse il miglior cambio in generale. Economico, efficiente, affidabile... cosa vuoi di più?
Ritratto di rv
21 settembre 2021 - 21:43
Se per efficiente intende dal punto di vista energetico direi proprio di no. il convertitore di coppia classico è peggio dal punto di vista energetico ma un cambio con doppia frizione e senz'altro meglio.
Ritratto di Andre_a
21 settembre 2021 - 23:56
I convertitori di coppia moderni sono molto efficienti, in più con il cvt è più facile avere sempre il rapporto giusto, dato che sono infiniti. Non sono molti i modelli disponibili con cvt o manuale o cvt e automatico tradizionale, ma in quei pochi casi, il cvt è quello che consuma meno
Ritratto di rv
22 settembre 2021 - 13:14
Il rendimento di ruote dentate a denti diritti è 0,98 - 0,99 ; mentre di una trasmissione a cinghia è 0,95 - 0,96. Tenendo pur conto che i materiali siano ottimizzati possiamo arrivare a 0,97 Un punticino di differenza sul rendimento a favore delle ruote dentate rimane sempre.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
20 settembre 2021 - 13:01
Con 199 km/h sarà la Dacia più veloce di sempre. Anche i poveracci possono arrivare a 200 e risparmiando con il gpl. Grazie Dacia. Anche se ormai non è più senza fronzoli come una volta.
Ritratto di francyb11
20 settembre 2021 - 14:32
Vediamo la Jogger...
Ritratto di Pintun
20 settembre 2021 - 13:31
Sempre conveniente rispetto ad altre auto di dimensioni simili, ma comincia a snaturarsi troppo. Questo motore non ha molto senso in ottica low cost, come non ha senso un cambio a doppia frizione, il navigatore, i cerchi in lega ecc . Il Duster "ideale", l'utilitaria dei suv, era il 1.5 dCi 95 cv a meno di 17000 euro in allestimento Essential
Ritratto di Vadocomeundiavolo
20 settembre 2021 - 13:38
Full optional e 4X2 non ha senso.
Ritratto di ocielle
21 settembre 2021 - 19:56
E dei tamburi dietro ne vogliamo parlare?
Ritratto di Claudio48
23 ottobre 2021 - 11:26
E del freno a mano sui dischi, vogliamo parlare? Non per nulla Alfa Romeo aveva dischi posteriori con piccoli tamburi attiorno al mozzo per il freno a mano! Ho visto con i miei occhi 30 anni fa una Lancia Beta con il freno a mano sui dischi posteriori bloccato che arrancava con i pneumatici posteriori fumanti mentre tentavano in ogni modo di sbloccarlo. Se non erro sulle Citroen hanno provato a mettere il freno a mano sui dischi anteriori.... Risultato: dai e dai fermandosi dopo una discesa lunga ed impegnativa, tirando il freno, si deformava il disco stesso con saltellamenti del pedale ad ogni frenata... ottima scelta!
Ritratto di Mucho
20 settembre 2021 - 13:48
Vada per l'allestimento essential ma non significa che vuole risparmiare debba avere necessariamente un motore sottodimensionato. Anche la GPL meriterebbe una 20 di cavalli in più
Ritratto di Pintun
20 settembre 2021 - 15:07
Il dCi 95 cv muove più che dignitosamente il Dokker quindi può muovere anche il Duster, soprattutto la due ruote motrici. Sulla 4x4 ci sta che sia meglio la versione da 116
Ritratto di Volpe bianca
20 settembre 2021 - 13:53
I sistemi di sicurezza (irrinunciabili?) come la frenata automatica d'emergenza e il mantenimento di corsia possono tranquillamente continuare a mancare, non credo proprio che siano fondamentali per una low cost, ma nemmeno in generale. Gli interni, pur se ovviamente economici, sono più ben fatti ed ergonomici di alcuni presenti su modelli di due o tre categorie superiori. Dacia ascolta i clienti, molti altri invece seguono solo le mode sperando che anche i loro clienti facciano altrettanto.
Ritratto di NeuroToni
20 settembre 2021 - 14:07
il mantenimento della corsia se NON c'è è un plus!
Ritratto di Volpe bianca
20 settembre 2021 - 16:38
Forse serve a chi gioca con lo smartphone mentre guida...
Ritratto di Andre_a
20 settembre 2021 - 18:00
Certo, non è indispensabile, ma un mantenimento di corsia ben fatto è utile, permette di arrivare a destinazione un po' più riposati
Ritratto di Pintun
20 settembre 2021 - 19:32
Scusa, ma in che senso arrivi più riposato? È così faticoso mantenere l'auto centrata in corsia? Se non riesco è meglio che mi fermo e mi riposo e anche se un sistema mi aiuta non mi fiderei a continuare a guidare
Ritratto di Andre_a
21 settembre 2021 - 08:05
Non si tratta di una differenza così esagerata, ma è comunque percettibile. Un po' come con il cruise control
Ritratto di deutsch
21 settembre 2021 - 10:39
4
ma scherziamo, il mantenitore di corsia ti obbliga a mettere le frecce...... non siamo mica indiani
Ritratto di Miti
21 settembre 2021 - 11:48
1
@Andre_a# pochi giorni l'ho tenuto accesso sto benedetto sistema di mantenimento nella tua corsia. Può andare quando non c'è nessuno. Ma nel traffico è una mina vagante. Proprio perché tu non sei solo ma circondato di altri. Che di mantenere propria corsia non importa nulla. Proprio qualche giorno fa tornavo dal lavoro e su una strada da paesino con lavori in corso, ancora più stretta di quanto era prima, un furgone di consegna con il conducente che tra i documenti che guardava mentre guidava , il telefono e il navigatore di guardare la strada non aveva nessuna fretta. La macchina ha invaso la mia corsia a tutta fretta e furia perché era anche in velocità. Lui non si era accorto di nulla perché era sommerso in tutte quelle cose. Clacson e fari ... tanto di rumore ... già vedevo il frontale con questo tipo che poi si ferma a due metri da me in tanto di frenata. La cosa che non capivo perché nel girare il volante per andare nell'altra corsia mi è sembrata che lo sterzo non ha risposto se non con difficoltà. Poi ho visto che mi ero dimenticato il sistema acceso dopo che avevo fatto benzina qualche minuti prima. E che ha cercato di mantenermi nella mia di corsia. Anche se sul computer di bordo era comparso il triangolo di pericolo collisione e la frenata di emergenza iniziava rallentava già l'auto. Mi era già successo in tangenziale Milano una cosa così anni fa. Quando un tipo per fretta faceva zig zag tra le auto e mi sono trovato che la mia di auto non ha risposto alla sterzata improvvisa che doveva fare per evitare la collisione. Tanto di cappello alla frenata di emergenza. Ma per stare nella tua corsia devi avere accesso un solo sistema. Il tuo di cervello.
Ritratto di Andre_a
21 settembre 2021 - 23:58
@Miti: infatti, sottolineo che parlavo di un mantenimento di corsia "ben fatto"
Ritratto di Miti
22 settembre 2021 - 00:21
1
@Andre_a# Io ho provato qualcuno ... Ho chiesto anche ai miei colleghi e tutti dicono la stessa cosa : troppo invasivo. Ovviamente non tutti lo tolgono ... probabilmente pochi ... per vari motivi. Non sto fare polemiche. Io l'ho tolgo senza pensare due volte. Per stare nella mia corsia mi basta la vista. Poi ...non saprei cosa vuol dire ben fatto ?! C'è un aggeggio elettrico che mi tiene la vettura tra le righe. Io l'ho trovo inutile. Io farei uno che "annusa" se sei fatto , se hai bevuto , se fai un incidente non potere scappare, se entri in autostrada nel senso sbagliato non farti mai entrare in auto ... cose del genere. Sai quante ti trovo ?
Ritratto di Flavio8484
20 settembre 2021 - 18:24
Eeeeesatto!!!!!
Ritratto di Vincenzo1973
20 settembre 2021 - 19:38
il frenata automatica d'emergenza non e' utile? mah
Ritratto di Oronzo Birillo
20 settembre 2021 - 13:57
Qualche anno fa in Dacia si vantavano del risultato 20mila euro per un Duster 4x4 top di gamma. Bei tempi, oggi benché restino sempre competitivi, hanno sfondato il tetto dei 20mila euro per le versioni top di gamma ed inizia a stonare con la filosofia low cost.
Ritratto di erresseste
20 settembre 2021 - 15:19
la base 10.900, poi 11.900 e ora 12.600, la gente dimentica facilmente e Dacia incassa.
Ritratto di Pintun
20 settembre 2021 - 16:01
In questo però non si può dare tutta la colpa solo a Dacia, perché se presenta un modello nuovo ora è costretta a mettere la frenata automatica di serie. Sul Duster può ancora metterla optional o non metterla, ma ad esempio su Sandero non poteva scegliere. Se poi vuole salire come dotazione è ovvio che anche i prezzi lo facciano.
Ritratto di Flavio8484
20 settembre 2021 - 18:26
Penso che i prezzi salgono come per dacia, un po per tutti, quindi rimane concorrenziale se paragonata a modelli di altre case dello stesso segmento
Ritratto di Pintun
20 settembre 2021 - 19:45
Questo è vero e infatti Dacia continua ad essere la meno cara del mercato, ma se continui ad aggiungere cose, magari oltre a quelle imposte per legge, magari salgono più di quanto si potrebbe aspettare il cliente medio che sceglie low cost. Nel 2015 presi la Sandero dCi a circa 12000 euro, oggi a parte che non c'è più con quel motore per una a benzina TCE 90 cv ne spenderei circa 13000 e un benzina è sempre costato quasi 2000 euro in meno rispetto ad un diesel. Certo il turbo e' più complesso di un aspirato, ma sono sempre 1000 euro in più per un motore che teoricamente dovrebbe costare meno
Ritratto di Blueyes
21 settembre 2021 - 12:17
1
anche io mi ricordo il prezzo d'attacco a 11.900 euro, come cavolo fa a raddoppiare? Avete voglia a dire che rimane la più competitiva, la gente guadagna sempre le stesse cifre.
Ritratto di mika69
20 settembre 2021 - 14:32
Ma la frenata automatica non doveva diventare obbligatoria? O la lobby dei carrozzieri si è messa di traverso?
Ritratto di Andre_a
20 settembre 2021 - 16:55
È obbligatoria da maggio del prossimo anno
Ritratto di Laf1974
20 settembre 2021 - 17:38
Per carità, speriamo che lascino la possibilità di disattivarla. Già ci sono i primi tamponamenti causati proprio dalla frenata automatica che si attiva da sola. In questo caso di chi è la colpa?
Ritratto di Andre_a
20 settembre 2021 - 17:43
Semplicissimo: la colpa è del tamponatore perché non rispettava la distanza di sicurezza.
Ritratto di Oronzo Birillo
20 settembre 2021 - 20:56
Vero, ma pensa se frenasse da sola in una fase delicata come un sorpasso e la frittata è fatta. No, grazie, voglio decidere in autonomia quando frenare. Evitiamo altre tragedie come il Boing 737 Max dove un bug nel software dell'autopilota ha fatto 300 morti in due distinti incidenti aerei. Per complessità non si può paragonare un auto ad un aereo e proprio per questo chi guida deve guidare e prestare la massima attenzione alla strada, solo alla strada.
Ritratto di Andre_a
21 settembre 2021 - 08:11
La distanza di sicurezza va rispettata sempre: se freno perché attraversa un gatto o un bambino? Curioso poi il paragone con gli aerei! Ok, un bug avrà causato due incidenti, ed è gravissimo, ma la causa principale dei disastri aerei è l'errore umano.
Ritratto di deutsch
21 settembre 2021 - 10:44
4
ci si dimentica di quante migliaia di vite ha salvato proprio la tecnologia
Ritratto di deutsch
21 settembre 2021 - 10:42
4
sui nuovi modelli, se quelli vecchi sarà obbligatoria nel 2024, mi sembra
Ritratto di ookk
20 settembre 2021 - 14:35
D'accordo con chi ha detto che fra motore proposto in tal caso, doppia frizione ecc. snatura molto la sua missione. Avranno fatto opportuni calcoli sulla relativa clientela e le esigenze, ma per un mezzo con una dinamica molto limitata e non di meno con freni a tamburo posteriori, mi sembra configurata molto sbilanciata. Oltretutto il prezzo in Dacia generalmente quello di listino rimane, quel minimo di scontistica che potrebbero mai fare se lo mangia l'immatricolazione e già la vernice va messa in conto quasi sempre come extra. Cioè si pagano davvero minimo 22 k per averla
Ritratto di Alfiere
20 settembre 2021 - 14:52
2
Colpo di grazia alla gamma Renault media se ce ne fosse bisogno. Perchè?
Ritratto di erresseste
20 settembre 2021 - 15:17
199 km/h, ma se è uno schiaffo all'aerodinamica, attendo test dalle riviste di settore
Ritratto di Check_mate
20 settembre 2021 - 15:25
Dacia comincia ad alzare l'asticella, e quante Sandero si incontrano. Sembra per di più un'auto di categoria superiore, con la firma a led e soprattutto con la sua larghezza importante.
Ritratto di Voltaren
20 settembre 2021 - 16:23
Che alzi l'asticella, non saprei, quanto a finiture Skoda le sta parecchio sopra, ma stravende, ed è quel che conta. Anch'io vedo parecchie nuove Sandero.
Ritratto di Pintun
20 settembre 2021 - 17:02
Skoda però sta anche ad almeno 5000 euro in più, sia con Fabia/Sandero che con Duster/Kamiq
Ritratto di deutsch
21 settembre 2021 - 11:08
4
c'è un abisso tra i due marchi e i modelli indicati che riflette ampiamente i prezzi dei prodotti. stai paragonando auto con guida assistita di livello 2 con auto senza adas. la sandero ha appena preso 2 stelle eurocap, grazie anche alle aeb di serie, la fabia è candidata a prenderne 5. esiste poi un abisso anche in termini di estetica e design, tecnologia e motori. fa bene dacia a coltivare il suo mercato di low cost che avrà sempre pubblico. prorpio in una recente intervista dacia diceva che rinunciano a tutte le tecnologie che aumentano il costo per non perdere di vista il proprio spirito low cost, quindi niente ibridizzazione e niente adas.... e poca sicurezza
Ritratto di Check_mate
20 settembre 2021 - 18:55
Come dice Pintun, per me Dacia non può competere con Skoda se vuole restare competitiva, pardon per il gioco di parole. Credo non siano minimamente le auto in cui cercare le finiture, se non la robustezza.
Ritratto di Voltaren
20 settembre 2021 - 22:26
Mi riferivo all'asticella... A mio avviso l'asticella l'ha alzata molto di più Skoda, come, di conseguenza, anche i prezzi.
Ritratto di Volpe bianca
20 settembre 2021 - 16:43
Occhio a Dacia....pochi modelli ma ben fatti, costano poco, hanno motori e dimensioni che accontentano tutti o quasi, bel design senza esagerazioni. Sembrano di un livello superiore.
Ritratto di Check_mate
20 settembre 2021 - 18:57
Si, diciamo che la Sandero sembra più convincente per il corso che ha intrapreso. Questa Duster fa intravedere del potenziale, specie per i contenuti nuovi tra motori e cambio, ma esteticamente è un po' goffa riprendendo le linee del primo modello. Ho letto anche diversi elogi per il cambio adottato, non in assoluto quanto in relazione a prezzo e a cosa ci si aspetterebbe in conseguenza.
Ritratto di francyb11
20 settembre 2021 - 21:07
@Volpe Bianca. Concordo col tuo discorso, per me la nuova Sandero va a "ruba".
Ritratto di Volpe bianca
21 settembre 2021 - 07:10
@francyb11 sí, se ne vedono sempre di più in giro. Almeno da fuori la Sandero non sembra proprio una low cost
Ritratto di Voltaren
21 settembre 2021 - 13:56
Il successo di Dacia è da riferirsi proprio al prezzo in relazione al prodotto, che, in assoluto, non è propriamente "ben fatto" né, a mio avviso, sembra di livello superiore. Concordo sul design, a mio avviso gradevole, che, assieme al citato prezzo, l'ha proiettata nei posti più alti della classifica di vendite. Tuttavia, personalmente, tra una Clio usata ma freschissima e una Sandero nuova, a parità di prezzo prenderei la prima.
Ritratto di Gordo88
20 settembre 2021 - 16:42
1
Aggiornamento più di sostanza che ha portato qualche miglioria agli interni con un infotainment finalmente all' altezza dei giorni nostri e una capacità della bombola gpl che ora è diventata di tutto rispetto.. con il 1.3 turbo ci vedo poco senso ma costa poco e dalla prova sembra non consumare troppo.. Sicuramente la dacia più guardabile di tutte.
Ritratto di sal93
20 settembre 2021 - 17:13
Auto ben riuscita stilisticamente e grazie al suo prezzo (basso rispetto ad altre concorrenti) riesce a ritagliarsi un'ottima fetta di mercato. Certo, è una low cost e quindi il suo pubblico sa che ci sono delle rinunce da fare, ma se comunque si tratta di qualche plastica più rigida del solito, non è poi un dramma. Detto ciò, non capisco l'inserimento di questo motore (personalmente credo che in Italia farebbe ben pochi volumi di vendita). Piuttosto, avrei preferito una versione full Hybrid di pari potenza che questo motore (che vedo onestamente poco adatto per il tipo di auto e per il tipo di utenza). L'ideale resta il 1.5 dci da 115 cv o il 1.0 gpl da 100 cv (visti i tempi anti-diesel, la scelta migliore).
Ritratto di Betinhole
20 settembre 2021 - 18:19
Tra un po' avremo tutti una Dacia almeno come seconda auto. Io anche come prima
Ritratto di BZ808
20 settembre 2021 - 20:56
I passi avanti dei franco-romeni sono costanti, ma alcune pecche rimangono...
Ritratto di UNO45
20 settembre 2021 - 20:59
Al laghetto delle trote di Acquanegra Cremonese se ne vedranno un sacco
Ritratto di Ale94
20 settembre 2021 - 22:05
No non è per nulla economica anche perché stiamo parlando di una vettura low cost nata e concepita per costare poco, con 24100 euro nel 2014 cioè 7 anni fa compravi una Nissan Qashqai 1.5 dCi Acenta che era un altro livello di vettura e confort ormai il prezzo delle auto è cresciuto parecchio non c’è nulla da fare. Come diceva qualcuno nei commenti prima la prima serie partiva da 10.900 euro e la top di gamma 4x4 a gasolio costava sotto i 20 mila euro lí aveva davvero senso.
Ritratto di Volpe bianca
20 settembre 2021 - 23:00
Sono solo gli stipendi a rimanere sempre uguali.....comunque rispetto al primo modello, piuttosto rozzo, questo è migliorato sensibilmente come design, dotazione e problemi vari poi risolti (sterzo e cambio se non ricordo male)
Ritratto di Ale94
21 settembre 2021 - 11:26
Si è migliorata e più grande ecc peró l’aumento di prezzo ci è stato comunque quando alla fine la maggior parte delle persone prende sempre 1200 euro di stipendio….
Ritratto di Volpe bianca
21 settembre 2021 - 11:35
È tutto lì il problema....
Ritratto di bear666
21 settembre 2021 - 07:45
se avessero messo qualche cavallo in più alla versione gpl sarebbe stata quasi perfetta
Ritratto di alfabeto
21 settembre 2021 - 09:16
150cv automatica con i tamburi posteriori.. 1. speriamo si fermi in tempo 2. ogni 10.000km si cambiano i dischi davanti
Ritratto di gianno
21 settembre 2021 - 09:28
22mila euro non è più così low cost
Ritratto di Ale94
21 settembre 2021 - 11:25
Bravo!
Ritratto di Il bue
21 settembre 2021 - 10:18
6
Evviva Dacia, che ancora produce automobili prive di tutte quelle inutilità elettroniche, fatte solo per dare problemi. E' assai probabile che valuterò l'acquisto di una Sandero o una nuova Jogger, quando uscirà. Rigorosamente Gpl, e priva di qualsiasi optional che non sia il climatizzatore manuale.
Ritratto di fastidio
21 settembre 2021 - 13:11
7
Ma prenditi una macchina degli anni 90 allora che sicuramente ha più stile e gli stessi optional! Non è che Dacia non mette l'elettronica per non creare problemi, non la mette altrimenti costerebbero come quelle degli altri marchi
Ritratto di Andre_a
22 settembre 2021 - 00:03
Concordo con fastidio. Avrebbe senso se Dacia fosse in cima alle classifiche di affidabilità, ma c'è soltanto leggendo la classifica sottosopra. Meglio un usato di un marchio affidabile
Ritratto di Il bue
22 settembre 2021 - 11:10
6
Per l'uso quotidiano, una macchina recente, che garantisca un'adeguato apporto di ricambi in caso di guasto purtroppo serve, soprattutto nel mio caso, in cui faccio parecchi Km. Per il diletto, solo Alfa a carburatori :)
Ritratto di Il bue
22 settembre 2021 - 11:39
6
Altra cosa: sto valutando Dacia in quanto strettamente derivata da Renault, di cui non ne posso che parlare bene: la Megane SW dCi di mio padre, 16 primavere, va ancora una favola: solo tagliandi e qualche piccola noia elettrica con gli alzavetri, che gli risolvo io in garage. Di conseguenza osservo molto da vicino Dacia, quando sarà il momento di affiancare la mia C3 1.4 Hdi, 18 anni, che non ho la minima intenzione di rottamare: la destinerò a seconda macchina di famiglia. Renault eventualmente valuterei un'attuale Megane dCi, ma mi spaventano i problemi all'Ad Blue (sono un ex dipendente Psa, purtroppo ho avuto modo di approcciarmi da vicino a questa piaga, pure per questo detesto le auto attuali, davvero troppo zeppe di elettronica che da troppi problemi).
Ritratto di Twincharger
21 settembre 2021 - 13:17
I freni a disco posteriori su questo motore devono esserci!
Ritratto di Claudio48
31 dicembre 2022 - 12:07
Io possiedo una Renault laguna 2000 del'97 ebbene fa i 200 e frena benissimo senza sbandamenti di sorta., eppure non è dotata nè di dischi al posteriore, nè di ABS. Era un auto SERIA in concorrenza alla Croma della Fiat e delle Passat VW. a 200K km va ancora che è una meraviglia, ormai apparterebbe ale auto storiche se il sig. Renzi non avesse alzato l'asticella sulla anzianità. Non è la sola che vedo ma di Croma neanche l'ombra, Passat di quell' epoca rarissime. Non sono un sostenitore di Renault ma l'unico grosso problema sono le colle a tempo usate nei rivestimenti dei pannelli laterali interni.
Ritratto di Vincenzo1973
21 settembre 2021 - 15:50
giusto ampliare offerta, ma 150 cv forse sono troppi "concettualmente" per una Dacia. entriamo in un campo diverso da quello che gli ha portato fortuna. ovvio che prima o poi saliranno di livello (vedi Skoda con VW)
Ritratto di Flynn
22 settembre 2021 - 08:24
Preoccupante tutto questo entusiasmo per Dacia
Ritratto di andrea10
22 settembre 2021 - 10:33
Credo sia dovuto al suo mix di spazio con ingombri ridotti (434 cm) , prezzo sotto la soglia del mercato medio e doti da fuoristrada che qualsiasi suv attuale può sognarsi , per via di altezza dal suolo e angoli di attacco , uscita e dosso ... Pur vero che una Jimny ha doti in fuoristrada ancora superiori essendo una pura off road , ma a 23.000 euro hai pur sempre una macchinina (io la amo esteticamente e tecnicamente) da 3.65 mt. Diciamo che una Dacia ti permette di avere 2 anime con una sola vettura , ovvio che se lo stipendio medio fosse più alto si potrebbe acquistare più facilmente sia la prima auto di famiglia , che la seconda per hobby o sfizio. Diciamo che ha sfornato un prodotto intelligente per le nostre tasche , tutto qua.
Ritratto di Turbostar48
23 settembre 2021 - 15:21
Auto di tutta sostanza che bada al sodo è poco di estetica.
Ritratto di GS ADV
23 settembre 2021 - 17:32
4
Mantenimento della corsia c’è, Tempomat, Aiuto di frenata in discesa, Angolo Cieco, Camera a 360°, Pelle e spazio. Mettiamoci una panda
Ritratto di UNO45
27 settembre 2021 - 22:09
I pensionati impazziscono
Ritratto di verdoao
3 ottobre 2021 - 23:42
1
preferisco la Mitsubishi asx come prezzo siamo lì motore aspirato senza le rogne della rottura della turbina ed è pure iniezione multipoint quindi è perfetta per mettere un impianto a metano o gpl visto che la fa pure a GPL 150 cv contro i ridicoli 100 cv della dacia a gpl
Annunci

Dacia Duster usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Dacia Duster usate 20189.90013.48088 annunci
Dacia Duster usate 201910.80015.140134 annunci
Dacia Duster usate 202012.40015.560157 annunci
Dacia Duster usate 202113.49916.450142 annunci
Dacia Duster usate 202215.90018.01036 annunci
Dacia Duster usate 20234.30020.02013 annunci

Dacia Duster km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Dacia Duster km 0 202218.25019.3302 annunci
Dacia Duster km 0 202321.90026.75011 annunci
Dacia Duster km 0 202421.99025.3204 annunci