PRIMO CONTATTO

DS 9: come viaggiare su un cuscino

La DS 9 è la prima berlina di grandi dimensioni del marchio francese. Confortevole e ricercata, nella variante ibrida plug-in da 224 CV ha buon brio. Poco pratici, però, alcuni comandi.
Pubblicato 04 giugno 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 59.200
  • Consumo medio (dichiarato)

    71,4 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    31 grammi/km
  • Euro

    6D
DS 9
DS 9 1.6 E-Tense Rivoli+
La prima volta

Il marchio DS, che propone un concetto di lusso alla francese, debutta fra le berline di grandi dimensioni con la 9, disponibile soltanto in versione ibrida ricaricabile. Lunga 493 cm la DS 9 si distingue per il design ricercato con un frontale alto, importante, dove spiccano gli elementi lucidi. Per esempio, quello lungo il cofano, che riproduce la lavorazione “martellata” degli oggetti di gioielleria, o il profilo che, correndo dalla mascherina ai fari, crea un motivo ad ala. Più sobrie e filanti le fiancate che degradano dolcemente verso la coda affusolata. Quest’ultima riprende il profilo ad ala a impreziosire i fanali e non mancano citazioni dal passato, come nelle luci di ingombro nella parte alta del montante posteriore del tetto: ricordano le “frecce” della celebre Citroën DS degli anni 50 e 60. Altra finezza, le maniglie che fuoriescono dalla carrozzeria all’apertura dell’auto.

Solo plug-in

La DS 9 è costruita sulla piattaforma EMP2 del guppo Stallantis (condivisa, fra l’altro, con le Citroën C5 Aircross e Peugeot 508) ma in un’edizione con il passo più lungo (290 mm) per dare maggiore agio a posti posteriori (che, infatti, viaggiano decisamente comodi). Comune è anche la meccanica ibrida plug-in, composta da un 1.6 turbo a benzina abbinato a un motore elettrico: la loro potenza combinata è di 224 CV e viene trasmessa alle ruote anteriori. Naturalmente c’è anche la modalità per viaggiare solo in elettrico e la casa promette fino a 50 km di autonomia. Per ricaricare la batteria agli ioni di litio da 11,9 kWh, l’auto accetta fino 7 kW in corrente alternata: in un’ora e mezza si ritrova la piena efficienza. In alternativa c’è la versione 4x4 con la stessa meccanica ma con l’aggiunta di una seconda unità a corrente per muovere le ruote dietro e una potenza combinata di 360 CV. 

Lusso e spazio

L’abitacolo della DS 9 è grande, accogliente e, per la Rivoli+, impreziosito dalla selleria in pelle nera. Con il pacchetto Opera (4.800 euro) le finiture risultano ancora più appaganti grazie ai rivestimenti in pelle nappa rosso rubino non solo per i sedili, ma anche per la plancia, il tunnel e le porte. Inoltre, il pacchetto estende le funzioni di ventilazione e massaggio previste di serie per i comodi sedili, ai due posti laterali del divano e aggiunge, per tutti, quella di riscaldamento. 

Anche all’interno della DS 9 c’è attenzione nel design, come nell’orologio a lancette al centro della plancia che ruota all’avvio del motore, o nella lavorazione sfaccettata dei tasti nel tunnel. I due schermi di 12” nel cruscotto e nella consolle aggiungono un tocco tecnologico a questo raffinato salotto. Quello per la strumentazione è configurabile, fornisce molte informazioni e ha un’originale grafica costruita sul motivo del rombo che, però, non è sempre d’immediata lettura. Non molto pratico anche il monitor per accedere ai servizi di bordo (come il climatizzatore e la radio): occorre sfogliarne il menù per selezionare le impostazioni desiderate distraendosi, così, dalla guida. Da classica berlina, il baule della DS 9 è separato dall’abitacolo e ha una buona capienza: 510 litri.

Soprattutto morbida

Nella guida la DS 9 E-Tense Rivoli+ mantiene ciò che promette: un comfort da prima classe. I sedili accolgono come autentiche poltrone e pochi rumori filtrano nell’abitacolo. Giusto il 4 cilindri trasmette qualche ruvidità quando si accelera a fondo. Una vera finezza il sistema Active Scan Suspension (di serie): la telecamera frontale rileva le imperfezioni dell’asfalto nel raggio di 5 metri dall’auto e trasmette le informazioni alle sospensioni a controllo elettronico, che cambiano di conseguenza taratura. Il risultato? Niente scossoni, nonostante le ruote di 19”. I 224 cavalli garantiscono una spinta puntuale, progressiva e con il giusto sprint, ben supportata dal dolce e piuttosto svelto cambio automatico. Gli otto rapporti si possono selezionare anche con le levette  dietro il volante ma non risultano ben raggiungibili nelle fasi di guida più concitate: sono corte, posizionate in alto e solidali al piantone dello sterzo. Considerato il peso prossimo ai 1900 kg, l’agilità non delude affatto e, pur leggero, lo sterzo ha una precisione più che soddisfacente. 

Parliano del consumo della DS 9 E-Tense Rivoli+: abbiamo iniziato il test (su strade extraurbane) con la batteria a metà della sua efficienza (il computer di bordo indicava 24 km di autonomia solo in eletrico) e, alternando le modaltà di guida (selezionabili con il tasto nel tunnel) Hybrid, in cui il sistema stabilisce da solo se utilizzare il solo motore elettrico (finché la batteria è carica) o anche quello a benzina, e Sport in cui la risposta della DS 9 è più reattiva, dopo un centinaio di chilometri il computer ha indicato una percorrenza intorno a 10 km/l.

Due allestimenti

La DS 9 E-Tense con 224 CV è già in consegna. Nei 56.200 euro la Performance Line+ include, oltre all’Active Scan Suspension, il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori, gli interni in Alcantra e pelle e la retrocamera. La Rivoli+ (59.200 euro) aggiunge l’avviso colpo di sonno, il cruise control con funzione Stop & Go, un più esteso uso della pelle per l’abitacolo. Fra gli optional, la telecamera a infrarossi (da 1.500 euro) che, in assenza di luce, rileva la presenza sulla strada di pedoni o animali di grossa taglia. I prezzi della DS 9 4x4 da 360 CV, con prime consegne da ottobre 2021, partono da 66.900 euro.

Secondo noi

PREGI
> Abitacolo. È accogliente e lussuoso.
> Comfort. L’auto è ben isolata dai rumori esterni e dalle sconnessioni dell’asfalto.
> Dotazione di serie. Va bene che è una vettura costosa, ma è comunque completa.

DIFETTI
> Comandi. La gestione di quelli secondari dallo schermo nella consolle è macchinosa.
> Cruscotto. L’orginale grafica a rombi non è delle più chiare.
> Levette al volante. Non sempre risultano ben raggiungibili.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina 
Cilindrata cm31598
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri133 (181)/5000-6000 giri
Coppia max Nm/giri300/3000
Emissione di CO2 grammi/km31
Distribuzione4 valvole per cilindro
  
Motore elettrico 
Potenza massima kW (CV)/giri81 (109)/n.d.
Coppia max Nm/giri320/n.d.
  
Potenza max combinata kW (CV)/giri165 (224)/n.d.
  
No rapporti del cambio8 (automatico) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)240
Accelerazione 0-100 km/h (s)8,3
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP)71,4
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm493/193/146
Passo cm290
Peso a secco kg1839
Capacità bagagliaio litri510/n.d.
Pneumatici (di serie)235/45 R19

VIDEO

DS 9
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
81
40
52
18
29
VOTO MEDIO
3,6
3.572725
220
Aggiungi un commento
Ritratto di Check_mate
4 giugno 2021 - 11:56
Potrebbe scoprire una sua nicchia di mercato. Personalmente, però, l'impostazione delle berline a trazione anteriore, condizionata dalla disposizione trasversale del motore, quasi a protenderle verso il cofano non mi aggrada particolarmente. Le rende poco sinuose. A volte si riesce a mascherare con discreti risultati, tipo in Audi o sulla recente 508, altre no, come in questo caso.
Ritratto di Cilindrata
4 giugno 2021 - 13:24
Le Audi ci riescono benino,. sì.. ma la 508 no dai, ha degli sbalzi che sembrano terrazzi.. semmai la Passat, o qualche Mazda.. (apprezzo il tuo commento).
Ritratto di lucios
5 giugno 2021 - 07:19
4
Gli sbalzi pronunciati li ha anche Audi, solo che con il gioco delle linee, riesce benissimo a nasconderli. Basta vedere che muso arrotondato hanno e da dove partono le frecce dei fari (poco dopo il parafango), proprio per dare quella sensazione di muso corto a mo' di auto a trazione posteriore.
Ritratto di luperk
13 giugno 2021 - 03:41
le audi sono awd, siete rimasti al 2004 voi
Ritratto di 82BOB
4 giugno 2021 - 14:00
2
Per essere precisi, le AutoUnion-NSU, anche se a trazione anteriore, hanno motore longitudinale (dalla A4 in su).
Ritratto di marcoveneto
4 giugno 2021 - 14:37
Sei nostalgico degli anni '70?
Ritratto di marcoveneto
4 giugno 2021 - 14:35
Come scritto sopra, le berline Audi sono con motore longitudinale (ad eccezione della A3 sedan).
Ritratto di Check_mate
4 giugno 2021 - 14:48
Vi ringrazio. Ora do anche una spiegazione al perché per le Audi, avevo infatti dimenticato che l'avessero longitudinale. Ulteriore conferma per il mio pensiero. Per le berline Mazda, invece, direi nì. La sensazione che provo è più o meno sempre la stessa. Trovo che questa disposizione meccanica mal si combini con lo stile di una berlina, tant'è che spesso i confronti risultano essere parecchio impari.
Ritratto di ELAN
4 giugno 2021 - 17:21
1
Acura TLX?
Ritratto di karumaji
4 giugno 2021 - 20:21
Acura tlx fa schifo, ci potrebbe stare lo stemma Lexus o Hyundai sul cofano di quella balena che non cambierebbe nulla
Ritratto di Flynn
4 giugno 2021 - 21:07
@ELAN: scusa l’OT, ma ti risulta che la Levorg non sia più ordinabile nuova?
Ritratto di ELAN
5 giugno 2021 - 14:01
1
Scusami Flynn, non lo so.
Ritratto di Flynn
6 giugno 2021 - 10:49
@ELAN: grazie comunque. Vista la penuria di modelli interessanti sul mercato oggi mi sono quasi convinto a fare una scelta alternativa
Ritratto di 82BOB
4 giugno 2021 - 22:12
2
A me piacciono le proporzioni delle TA, la linea di 156, 159, Mazda 6 o dell'ultima 508 le trovo stupende (ma sono molte le TA che mi piacciono). L'effetto di cui parli per me dipende più dalla posizione che dall'allineamento. Nelle A4, A5, ecc., il motore è comunque anteriore e l'abitacolo è avanzato a sfruttare il maggior spazio a disposizione. Il cofano allungato mitiga l'effetto che comunque c'è. In Serie 3, Classe C, ecc., il motore ha una posizione che possiamo definire anteriore/centrale, con cofano lungo e abitacolo arretrato, con di conseguenza una linea più "seduta" al posteriore. A me non fa impazzire su berline corte, mentre su berline più lunghe e, ovviamente, sulle coupé, fa figura!
Ritratto di Check_mate
5 giugno 2021 - 08:18
Si, la 159 che citi è un altro ottimo esempio (forse uno dei migliori, IMHO) su come mitigare questo compromesso stilistico/meccanico. Poi, ovviamente, sono gusti. Preferisco un profilo con abitacolo arretrato come sulla serie 3 che proteso come per questo caso.
Ritratto di Cilindrata
5 giugno 2021 - 10:28
La 159, vero. Ottimo esempio.
Ritratto di Andrea Doria
6 giugno 2021 - 00:33
@Check_mate. Possiamo dire che dipende dall'auto di cui si sta parlando, ma in parte è così. Condivido il pensiero sulla Serie 3, che è uno dei motivi per cui ne adoro il profilo: da ragazzino me ne accorsi sulla E46, pur non capendo ancora nulla di design e auto in genere, e poi in seguito sulla E90.
Ritratto di karumaji
4 giugno 2021 - 20:22
Cerchiamo di essere onesti, ci sono anche berline TP sproporzionate. Detto questo, questa ds fa schifo come tradizione franco-cinese
Ritratto di Miti
7 giugno 2021 - 14:12
1
Io considero ogni vettura un'auto ( scusate la ripetizione) in se. Secondo me si sbaglia quando subito si va a paragonare una con un'altra. Per vari motivi ,dal propulsore al design passando per il comparto sicurezza e così via. Per me un auto cosi grossa deve avere assolutamente la trazione integrale. Inutilmente acquistarla solo con la trazione anteriore. Per il resto la vedo come un'ottima vettura o almeno abbastanza. Riguardo il prezzo ormai non ci faccio più il caso se no nel momento di un possibile acquisto. La storia del design della DS ... penso che il designer volesse delle linee che sottolineano il marchio in se. Forse è solo la mia impressione ma mi risultano tutte un po' " cariche" di troppi elementi. Ma forse è solo una mia impressione in definitivo... saluti.
Ritratto di Miti
7 giugno 2021 - 14:19
1
La cosa che non riesco digerire è quelle striscia di led sulla parte anteriore dell'auto. E oltre me.
Ritratto di Sprint105
4 giugno 2021 - 12:01
Giusto che ci provino, ma almeno da noi non vedo grandi prospettive di vendita. Non mi sembra che DS sia mai decollata, forse in fatto di marchi di prestigio è meglio provare a rilanciare Lancia.
Ritratto di Mc9
4 giugno 2021 - 16:22
Lancia appartiene al passato. Fa già fatica Alfa Romeo a continuare la sua strada, figuriamoci Lancia che ormai sussiste con un ombra di utilitaria ormai vecchia di parecchi anni. Ormai prossima all'estinzione
Ritratto di alex_rm
4 giugno 2021 - 18:23
l’ex marchio Lancia all estero non ha niente a che fare con il lusso anzi è ricordato per la scarsa qualità e inaffidabilità delle auto di serie e negli ultimi anni all estero le Lancia Delta e y erano vendute con il marchio crysler
Ritratto di Road Runner Superbird
4 giugno 2021 - 19:21
Dipende sempre dalla volontà e dalla capacità dirigenziale, i marchi premium asiatici sono nati a tavolino dal nulla e gli hanno dato la percezione di lusso.
Ritratto di karumaji
4 giugno 2021 - 20:25
Mah, a me genesis, infiniti e Lexus sanno di premium discount
Ritratto di karumaji
4 giugno 2021 - 20:23
Lancia ha lo stesso appeal di saic mg, anzi, forse meno
Ritratto di Dr.Torque
4 giugno 2021 - 12:05
Questa è forse la prima vera DS dell'era moderna. Però avrebbero dovuto osare ancora di più per essere coerenti con i valori del passato e distinguersi dalla concorrenza.
Ritratto di Road Runner Superbird
4 giugno 2021 - 12:22
Ci vorrebbe un confronto diretto con una berlina tedesca, per comprendere qualità e limiti. Parliamo comunque di un'architettura non particolarmente raffinata e di un'affidabilità che di certo non gode della stesso nome di BMW, Audi o Mercedes, cosa che inciderà sicuramente sulle vendite e sulla svalutazione. Tralasciando questo parere tecnico ed oggettivo, penso che il cliente medio non riesca a sfruttare particolarmente la differenza di trazione, soprattutto con tutta l'elettronica che c'è adesso e che con un prezzo inferiore e una lista optional di serie migliore delle teutoniche, potrebbe spuntarla su qualche contratto. La vettura ha comunque un bel aspetto, trasmette imponenza ed è bello vedere uno stile e un approccio diverso dai marchi noti e soprattutto che non è l'ennesimo SUV.
Ritratto di demarchig
4 giugno 2021 - 12:23
Berlina di rappresentanza per i Governi franacesi... Esterno non male anche se con alcune peculiarità del marchio DS. Dentro mi sembra abbastanza inguardabile poi quel colore "trasù de ciucc" non si può vedere
Ritratto di Meandro78
4 giugno 2021 - 12:24
A parte gli interni barocchi non ci starebbero i quattro anelli sulla calandra
Ritratto di karumaji
4 giugno 2021 - 20:27
Meandro posa il vino
Ritratto di Flavio8484
4 giugno 2021 - 12:24
Sarà un mio limite, ma ancora non riesco a percepire ds come una premium. Col marchio citroen avrebbe avuto più senso secondo me
Ritratto di Quello la
4 giugno 2021 - 12:27
Sottoscrivo
Ritratto di Oronzo Birillo
4 giugno 2021 - 21:21
Provinciale
Ritratto di Cilindrata
4 giugno 2021 - 13:21
Io la boccio senza appello. Una vera ammiraglia dovrebbe avere le forme e le proporzioni di una Maserati o di una classe S: trazione posteriore, sbalzo anteriore e posteriore ridottissimo, asse anteriore lontano dall'abitacolo, linea di cintura a filo con il cofano.. non basta un pacchiano orologino incollato sulla plancia che scimmiotta i cronografi svizzeri..
Ritratto di demarchig
4 giugno 2021 - 13:38
si ma qua ci scontriamo con un marchio che sfrutta materiale già esistente e collaudato. Basta una bella passata di cipria e ti passa la paura ...vedrai con le auto elettriche .. prima con i termici parlavamo di cilindri...cilindrata e cavalli... parleremo poi di classe A, classe A+++ ...sarà un po' come andare a prendere un frigorifero
Ritratto di mika69
4 giugno 2021 - 13:42
59.000
Ritratto di Ricci1972
4 giugno 2021 - 18:09
1 anno al massimo e la trovi a poco più della metà....
Ritratto di lybram
4 giugno 2021 - 13:46
il frontale è quello estremizzato e modernizzato dell'Ami8! plancia troppo barocca e con elementi non ben integrati. magari voluta così, ma a me non piace. cmq non sarò mai acquirente di questo genere di auto.
Ritratto di 82BOB
4 giugno 2021 - 13:53
2
La qualità c'è, ma l'estetica è troppo particolare...
Ritratto di Challenger RT
5 giugno 2021 - 03:09
L'estetica (e l' interno) particolare era una delle caratteristiche principali della Citroen DS del 1955. E questa DS9 ci si ispira pienamente con richiami sia all'esterno (frecce sui montanti posteriori del tetto), che internamente (cruscotto e plancia). E' una cosa voluta per non cadere nello scontato e nell'anonimato di molte berline premium che ormai sanno di già visto anche al momento della presentazione.
Ritratto di 82BOB
5 giugno 2021 - 06:50
2
A me soluzioni "sui generis" o particolari non disturbano, però alcune cose di questa DS9, più che richiami al passato, mi sembrano forzature... Ti elenco le cose che mi lasciano perplesso: modanatura sul cofano, "lacrime" led, trama fanaleria posteriore, richiami interni continui al rombo.
Ritratto di Challenger RT
6 giugno 2021 - 01:28
La modanatura sul cofano è effettivamente un po' barocca ma era presente su alcune versioni della DS originale.Le lacrime led sono una moda di oggi che anch'io non amo, mentre mi piace la trama della fanaleria posteriore e gli interni con cuciture a rombo, molto caratterizzanti come lo erano i sedili a coste molto accentuate della DS originale.
Ritratto di gt3mc12
4 giugno 2021 - 14:20
Passando il pacchetto completo qua da noi con l'indirizzo di creare un prodotto con meno comandi strani e uno stile neoclassico diciamo Lancia potrebbero ritagliarsi degli spazi forse interessanti alternativa a Maserati alla triade e ai francesismi
Ritratto di mika69
4 giugno 2021 - 14:27
Auto senza alcun senso. Zero assoluto.
Ritratto di Check_mate
4 giugno 2021 - 14:53
Probabilmente si, il prezzo per me è raddoppiato rispetto al suo valore ed alla sua indole. La meccanica resta pur sempre quella di una 508 e 60000 euro per un'auto che monta un 1.6.. parliamone. A quelle cifre riesco a trovare anche dei 3000, con tutto il rispetto.
Ritratto di mika69
4 giugno 2021 - 15:47
Ma infatti. Poi vai a rivenderla...
Ritratto di gt3mc12
4 giugno 2021 - 14:53
La peg viene via con 33k con il 1.2 e con poco più porti a casa il visore notturno e vista l'imponente svalutazione del segmento dovrà per forza di cose esserci una svolta in tal senso nel giro max 1 anno
Ritratto di NITRO75
4 giugno 2021 - 15:43
Due cose: la cromatura in centro al cofano proprio no (non mi piace nemmeno sulla 500 figuriamoci su questa che ha un cofano da due piazze) e poi più importante, pur essendo gradevole nelle linee esterne e nel design interno, chi spenderebbe mai 59000 euro in questa berlina quando con altrettanto esborso o poco più acquista marchi che fanno scuola in questo segmento?
Ritratto di SHVRENTZ
4 giugno 2021 - 16:02
Sarò breve e conciso: che macchina di m****.
Ritratto di Giuliopedrali
4 giugno 2021 - 16:14
Si viaggia come su un cuscino o semplicemente emoziona talmente tanto che si consiglia un buon cuscino per dormire... E poi perfino con targa italiana. sarà l'unica venduta in Italia per farla provare alle riviste specializzate.
Ritratto di Flynn
4 giugno 2021 - 16:15
E poi si stupiscono che vendono poco!
Ritratto di Gioborghino
4 giugno 2021 - 17:02
Se è vero che è costruita in Cina (poichè concepita per il mercato cinese) ed importata anche in Europa, mi sembra un tantino troppo cara...
Ritratto di Comparsa
4 giugno 2021 - 17:16
"La DS 9 è costruita sulla piattaforma EMP2 del guppo Stallantis". "per dare maggiore agio a posti posteriori". "agli ioni di litio da 11,9 kW/h". "in un’ora e mezza si ritrova la piena efficienza". E ho dato un'occhiata soltanto al secondo capoverso... Magari una revisione di massima prima di pubblicare?
Ritratto di ELAN
4 giugno 2021 - 17:23
1
Motore trasversale: https://fs3.ebait.biz/c4RpU5aF/review_337278_1.jpg
Ritratto di ELAN
4 giugno 2021 - 17:28
1
MI pare una 508 arrotondata e col trucco sbavato, tanto per fare una "folie française".
Ritratto di Alfiere
4 giugno 2021 - 18:58
2
Al contrario delle precedenti C6 neanche sembra un ammiraglia benche sia sicuramente migliore. Sarà la troppa somiglianza con la 508, sarà lo sbalzo anteriore come mi faceva notare un utente in altra sede. Insomma la vedi e non la inquadri pari neanche a una Audi A6.
Ritratto di Rav
5 giugno 2021 - 01:20
4
Premetto che mi piace davvero molto ma secondo me fa una nicchia tutta sua e non va in concorrenza con le tedesche. Io stesso con quei soldi comprerei altro, non tanto per la qualità che trovo ci sia ma per un valore residuo che qui molto difficilmente ci sarà dopo 4/5 anni (ma pure dopo 4/5 mesi). È una di quelle auto che acquista chi proprio ce l'ha in testa e non viene certo considerata da chi valuta una A4 o A6.
Ritratto di Lorenz99
5 giugno 2021 - 07:19
SI POTREBBE DISCUTERE TANTO RIGUARDO IL PREZZO, IL POSIZIONAMENTO COMMERCIALE,LO STILE ECC. MA QUESTA È LA VERA EREDE DELLA DS, SE PARLIAMO DI CONFORT,OVVERO DI UN'AUTO CAPACE DI GIOCARSELA ANCHE CON MERCEDES E ROLLS ROYCE , ALMENO IN QUESTO SINGOLO AMBITO. IN FONDO CHI VUOLE UN MODELLO SUPER CONFORTEVOLE E NON VUOLE SPENDERE IMPORTI A 6 CIFRE, NON HA MOLTA SCELTA.
Ritratto di lucios
5 giugno 2021 - 07:22
4
Una bella Thema con questo telaio, non guasterebbe. Ovviamente in stile italiano, non qualcosa di ribrandizzato.
Ritratto di Flynn
5 giugno 2021 - 07:37
Non fa già abbastanza schifo in salsa francese questo powertrain? Dobbiamo pure riciclarlo ora?
Ritratto di lucios
5 giugno 2021 - 16:00
4
Ormai Stellantis docet! Se si vuole qualcosa per Lancia, questo sarà!
Ritratto di Giuliopedrali
5 giugno 2021 - 08:48
Purtroppo per competere nel premium, qua di premium c'è il prezzo, ci vogliono anni e anni di modelli buoni, anche le prime pur buone Audi 100 del 1968 e 1976 in Italia vendettero ben poco, o modelli spettacolari, straordinari come la Lancia Thema nel 1984 (ed erano altri tempi) che da sola riuscì a far decollare il brand Lancia nel lusso dopo l'obrobrio commerciale della Gamma, questa DS sembra, seppur comodissima, una berlina da vecchi, non so come definirla, senza un minimo di dinamismo quando anche tutte le tedesche oggi sono quasi sportive, è la rappresentazione della berlina scialba per eccellenza e l'ultima ammiraglia decente francese è stata la Renault 25 accompagnata dalla Peugeot 605 più di 30 anni fa, di scarso successo tutto sommato ma innovative e centrate, questi di Stellantis magari disegneranno una nuova berlina Alfa o Lancia tuttaltro che scialba, anzi sicuramente tra le più belle e dinamiche però ormai ci vogliono anni per ricuperare le vendite, questa DS sembra la berlina come fanno i cinesi, anzi i cinesi fanno ben di meglio: guardare Bestune B70, però per un immenso mercato con strade tutte dritte in cui della berlina si guarda solo allo spazio sui sedili posteriori e soprattutto costano un terzo rispetto a questi 60.000 Euro...
Ritratto di Rav
5 giugno 2021 - 09:08
4
Non sono del tutto d'accordo sulla questione "dinamismo". Il fatto che per forza qualunque auto debba avere una linea sportiva e dinamica è sì dettato dal mercato ma anche inculcato a forza perchè le versioni non Msport/Sline/AMGline delle tedesche sono quasi oscene e anonime così la gente, pure io, si butta per forza di cose sulla linea sportiva ma sotto la macchina è identica. La Classe S W220 non aveva bisogno di orpelli sportivi per essere elegante e comoda, anzi coi kit risultava pure peggiorata. Così pure la Classe E W211 o la Serie5 E60. Oggi abbiamo una S con una presa d'aria sul muso che la fa sembrare un tagliaerba e una linea volutamente sportiva su una macchina che di sportivo non ha assolutamente nulla. Ed è il motivo per cui gran parte delle tedesche hanno smesso di piacermi. Questa DS9 come già detto mi piace, anche perchè la guardi e pensi subito ad un'auto comoda, non trovi una sportività inesistente. Mi ricorda tanto l'ultima Audi che mi è piaciuta davvero, la A6 (c6) che non aveva bisogno di tagli improbabile, facce da Joker o scarichi finti, come l'attuale. Andrò contro corrente, ho acquistato una macchina dalla linea comunque abbastanza aggressiva, perchè non nego che mi piacciano, ma non l'avrei mai presa GTline perchè non c'entra nulla. Poi per carità, se compro una Fiesta STline o la mia 3008 in versione GTline (io ho la Allure) vabbè, voglio fare il tamarretto. Detto che le Ford sono l'esempio lampante di quanto scrivevo, ovvero che se non le prendi STline sembrano delle carpe. Ma uno che prende una Classe S e vuole la linea sportiva mi vien da dire che in un mondo normale ha sbagliato macchina, Mercedes ha fatto bene a farla se la richiesta c'è, però non ha comunque senso.
Ritratto di Giuliopedrali
5 giugno 2021 - 09:32
Ma è una questione di proporzioni di clientela, niente di più, poi giusto che un'auto sia comoda e signorile, ma non può essere solo quello, anche le berline inglesi di un tempo erano comunque dinamiche nele proporzioni o se no erano di ultra nicchia e parlo di Austin, Riley, Armstrong Siddeley, Alvis, Daimler o Lea Francis tanto per dire, ma era un'altro mondo, un'altro mercato, quelle poche che non si vendevano in Inghilterra forse andavano si e no in Australia per la ricca borghesia anglosassone, ma qui oggi dovendo competere con la triade tedesca che vende in ogni dove... infatti non dico che sia brutta, ma si può capire che ben pochi valuteranno l'acquisto, non deve essere sportiva ma neanche scialba e questa la trovo scialba a parte che a 60.000 Euro tra neo-marchi tra DS, Tesla, Nio o Xpeng trovo, non credo di essere il solo molto più interessanti i marchi davvero nuovi, non questo francese con berline da anziani.
Ritratto di Rav
5 giugno 2021 - 09:39
4
Ma infatti questa venderà sul mercato Francese, non vuole sicuramente far concorrenza alle tedesche, almeno qui, forse sui mercati orientali sì ma in Europa lo sanno già in partenza che non potranno mai nulla. Da noi la comprerà chi ancora sta piangendo per la dipartita della C6 ma non passerà mai alla C5 con la linea da crossover, ma si conteranno sulle dita di una mano. Poi se uno volesse la linea dinamica c'è la 508 che è la stessa macchina.
Ritratto di robertop
5 giugno 2021 - 09:15
2
Perdonatemi tutti ma devo dire la mia su questa macchina. Quello che più mi dispiace è che un'ammiraglia francese venga costruita in CINA.Le ammiraglie per antonomasia rappresentano il meglio che un industria automobilistica produce e vanto per il paese di origine e questi che fanno vanno a costruirla in Cina. Molti hanno scritto, "costruita in Cina perché non avrebbe senso costruirla solo per l'Europa". Bene giusto concordo se non fosse che mi sono andato a vedere i dati di vendita in Cina di Aprile e risultano ben 0 vetture vendute con il marchio DS. Allora di che stiamo parlando, in Cina il modello base è venduto a circa 39000 euro qui in Italia 59000, sapete da me esiste il detto " botte piena e moglie ubriaca" .
Ritratto di Giuliopedrali
5 giugno 2021 - 09:34
DS vende quasi zero in Europa e zero davvero in Cina, certo che per farne poche centinaia di unità scomodare la Cina boh, si poteva costruirla direttamente sotto la Torre Eiffel...
Ritratto di Pintun
5 giugno 2021 - 09:36
Come linea non mi dispiace, togliendo la cromatura sul cofano; come interni, a parte il colore improponibile, è troppo grande lo schermo in plancia. Come Citroen potrebbe avere un suo perché, magari a 15000 euro in meno.
Ritratto di domila
5 giugno 2021 - 13:17
Anche se la trovo piacevole ed elegante (dentro poi sembra davvero ben fatta), purtroppo NON è una DS. Con il nome che si porta ci si sarebbe aspettato davvero un qualcosa di originale, come ci insegnava la storica Citroën DS. Mi spiace ma davanti è davvero troppo poco originale secondo me, sembra un’Audi con qualche cromatura in più. Venderà quasi zero in Italia secondo me. Mi spiace, è un’occasione sprecata.
Ritratto di ELAN
5 giugno 2021 - 14:04
1
Quoto! N'est pas une voiture DS! La DS era una vettura originalissima e con sospensioni idropneumatiche.
Ritratto di domila
5 giugno 2021 - 19:58
Ecco. Che poi, è vero, qualche richiamo c’è pure, ma unito a un frontale Audi style...
Ritratto di domila
5 giugno 2021 - 13:24
Vorrei anche aggiungere una cosa, e la dico da amante delle berline a tre volumi: Gli anni 2000-2010 ci hanno insegnato che quando una casa francese investe su un’ammiraglia di segmento E non riscuoterà tanto successo. Citroën C6, Peugeot 607, Renault Vel Satis, con approcci stilistici completamente diversi (una avveniristica e davvero Citroën, una classica con proporzioni più da tedesca, e l’altra ancora decisamente anticonformista, troppo) hanno prodotto davvero poche vendite. Qua ho paura che si correrà lo stesso rischio pure in Francia, in un periodo dove le vendite delle grandi berline stanno colando a picco...
Ritratto di Giuliopedrali
5 giugno 2021 - 16:20
Le ultime ammiraglie francesi decenti, cioè con un senso, sono state le Renault 25 e le Peugeot 605 (anche se aveva un sapore un pò Peugeot 405 / Alfa 164 insieme) oltre 30 anni fa, qua il problema è anche il richiamo alla DS vera del 1955 rivoluzionaria più di qualunque altra vettura di serie, richiamo tentato da questa DS9 reazionaria e anzi da vecchi, non vedo un giovane benestante passare da una Audi A6 (per non dire Tesla o Nio berlina in quei mercati) a questa, poi l'auto può essere corretta a parte il prezzo, però basta questa contraddizione qua tra rivoluzione ed involuzione a condannarla, non tanto il fatto del marchio "sconosciuto" e che non sia tedesca, perchè appunto anche se in una categoria berlina elettrica: Tesla, o Xpeng berline dicono la loro e hanno successo.
Ritratto di domila
5 giugno 2021 - 16:49
Dalle altre parti non lo metto in dubbio. Qua in Italia ne vedo sempre di meno, che sia elettrica, tedesca, o quello che vuoi. E comunque la solfa è sempre quella: per questa vettura (pur comunque abbastanza piacevole di per se) non vedo un futuro ricco di successo, anzi...
Ritratto di KT1007
5 giugno 2021 - 14:21
In Italia DS non è concepito come marchio Premium. Chi vuole una grande berlina a mio avviso continuerà ad orientarsi sui tedeschi, anche se le pagherà di più. Il loro blasone è sufficiente per moltissimi a giustificarne i prezzi a volte assurdi.
Ritratto di KT1007
5 giugno 2021 - 16:19
Sarà sicura, tecnologica, moderna e chi più ne ha ne metta.... ma rimane una DS. Il che significa che verrà sonoramente snobbata dalla maggior parte della clientela a cui vorrebbe riferirsi, almeno da noi. Certe berlinone devono essere per forza tedesche, o si commette reato di lesa maestà. E concordo sulla tenuta dell'usato che sarà pari a zero. In quanto all'estetica, questo tipo di carrozzeria non è di mio gusto pertanto mi astengo dal commentarla
Ritratto di Giuliopedrali
5 giugno 2021 - 16:25
KT1007 : Si e poi è possibile replicare la bellezza, vedi Alfa Giulia di oggi e Giulia degli anni 60, la tecnologia e vedi Audi o Mercedes di qualunque epoca, o le Panda o le Ferrari o le 911 per un certo non so che, però è impossibile replicare la rivoluzione, la rivoluzionarietà, e questa non funziona nel richiamo alla DS rivoluzionaria nel 1955, o ad Alfa Romeo quello che manca oggi, a parte la gamma, è lo stesso: il fatto che le berline, le Alfasud soprattutto, erano si belle, spaziose, da guidare, eleganti e sprintose forse anche meno delle Giulia di oggi, però anche innovative, anzi rivoluzionarie e questo non lo replichi, anzi le AQlfa attuali sembrano un pò da XX secolo e questa è un pò la mancanza, Alfa e DS erano fatte anche di enorme innovazione.
Ritratto di Ale94
5 giugno 2021 - 21:41
Auto priva davvero di senso!
Ritratto di Andre_a
5 giugno 2021 - 21:45
A me fuori non dispiace, trovo gradevole anche la cromatura sul cofano per la quale molti storcono il naso. Gli interni faccio fatica a giudicarli, in questo colore fanno troppo "pappone anni '70". Capisco poco le critiche sulla trazione: sono un amante della trazione posteriore, ma questa è un'auto fatta per viaggiare in comodità, non per fare i traversi. Tutto avanti può andar bene, come andava bene sull'Alfa 166 o sulla più recente Lincoln Continental.
Ritratto di Andrea Doria
6 giugno 2021 - 00:54
Penso anche io che questa Ds9 non si affatto male: non farei follie per lei, ma non mi dispiace. Possiede alcuni tratti che la distinguono dalla concorrenza, e non credo che le sue intenzioni siano di scimmiottare la triade. Gli interni credo che siano penalizzati dal colore, altrimenti sarebbero più gradevoli. Un altro appunto che farei, sarebbe sul profilo: mi dà l'impressione di essere un po' sproporzionato, col posteriore più lungo dell'anteriore, forse a causa della terza luce.
Ritratto di Giuliopedrali
6 giugno 2021 - 08:37
Diciamo che a parte la sibaritica Mercedes un tempo non era difficile muoversi nel settore berline d'alta gamma anche per Citroen, Peugeot, Ford, Opel, Lancia, Fiat, Alfa, Rover, Triumph o SAAB, in realtà : BMW, Audi o Volvo stavano ancora consolidando o creando il loro mito (piuttosto recente se si guarda alla storia dell'auto), oggi la situazione come sappiamo è completamente diversa, è difficile distinguere una berlina BMW o Audi da una generazione all'altra, più o meno lo stile è quello e la clientela quello vuole, mentre reinventarsi una tradizione, che esisteva, per tutti gli altri marchi a parte Mercedes e Volvo ovviamente è un impresa titanica, la gente non ama più l'originalità (nell'alto di gamma) non supportata da una tradizione che poteva distinguere Citroen o SAAB o Lancia etc, diciamo che la triade tedesca più i cino-svedesi hanno sostituito completamente le aspettative che uno aveva da Citroen sulla tenuta di strada e comfort, Alfa nelle prestazioni, SAAB nella sicurezza etc etc, cioè hanno invaso ogni campo, forse sta DS9 sarà un pò più comoda anche di una A6 ma allora perchè non prendere una Cadillac De Ville del 1977 direttamente... Aver lasciato liberi per decenni i tedeschi è un danno ormai irreparabile per tutti gli altri, e paradossalmente quelli che potrebbero affermarsi sono i newcomers: coreani : Genesis e cinesi: BYD, Nio, Xpeng Hongqi, MG, l'esempio del nuovo arrivato Tesla è calzante.
Ritratto di Bialbero1570
7 giugno 2021 - 16:57
...con quel "frìgnolo sul cofano dai 3 volanti che volevo dare mi è scesa a due, e quando ho letto il consumo medio pari a 10 km/l ho scalato un altro volante e ne ho dato 1.... ma che senso ha mettere un "frullino" turbo su un'auto così grande e "aiutarlo" con una parte elettrica? ....ma siamo sicuri che inquinano meno 10 litri di benzina che 4 o 5 di gasolio per fare 100km?....
Ritratto di Marcello Emanuele
7 giugno 2021 - 22:26
Come auto non mi dispiace, una berlina elegante che fa concorrenza alle tedesche ma ovviamente non raggiungerà le stesse vendite. Peccato che non ci siano motorizzazioni più varie.
Annunci