PRIMO CONTATTO

Ferrari GTC4Lusso: docile o rabbiosa? Come tu la vuoi

La nuova Ferrari GTC4Lusso conserva l’impostazione shooting-brake e la trazione integrale della FF, ma guadagna le ruote posteriori sterzanti e 30 CV extra. Fino ai 4000 giri si guida in relax, oltre… scatena l’inferno.
Listino prezzi Ferrari GTC4Lusso non disponibile
Pubblicato 23 giugno 2016
  • Prezzo (al momento del test)

    € 270.060
  • Consumo medio (dichiarato)

    6,5 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    350 grammi/km
  • Euro

    6
Ferrari GTC4Lusso
Ferrari GTC4Lusso 6.3 V12 HELE DCT
Un’indigestione di tecnologia

Ferrari GTC4Lusso

È ormai trascorso un lustro dal lancio della FF, la shooting-brake (definizione nata in Inghilterra per le coupé che, nella coda, si ispirano alle station wagon) secondo Ferrari: una supercar a quattro posti equipaggiata con un 6.3 V12 da 660 CV. La nuova Ferrari GTC4Lusso ne è la diretta discendente e, come l’antenata, sfrutta la trazione integrale 4RM (il moto alle ruote davanti viene trasmesso da un cambio a due rapporti, che “serve” anche la retromarcia), ora evolutasi in 4RM Evo, che fa parte del nuovo sistema 4RM-S. Dietro quella “S” finale si celano le ruote posteriori sterzanti, che la FF non aveva: servono sia a incrementare l’agilità in città e a bassa andatura (orientandosi in senso contrario rispetto alle anteriori), sia a rendere l’auto più stabile nei cambi di traiettoria a velocità elevata (in questi casi la sterzata segue, anche se con un’ampiezza molto minore, l’orientamento delle ruote davanti). Con la GTC4Lusso si affinano, inoltre, il sistema di gestione della sbandata (Side Slip Control) e la modalità di distribuzione della coppia fra le ruote davanti, che può essere trasferita fino al 90% su quella esterna per consentire alla vettura di seguire più facilmente la traiettoria ideale (Torque Vectoring). L’elettronica sovrintende, naturalmente, a tutto questo, come anche al funzionamento degli ammortizzatori SCM-E e del differenziale E-Diff, dispositivi ampiamente collaudati già nella FF e, anch’essi, volti a rendere ancor più fruibile questa muscolosa modenese.

Così potente che potrebbe decollare…

Ferrari GTC4Lusso

La meccanica della Ferrari GTC4Lusso resta incentrata sul raffinato V12 anteriore di 6,3 litri a iniezione diretta di benzina, ma la potenza raggiunge ora i 690 CV a 8000 giri. Notevoli, per un motore aspirato (anche se di considerevole cilindrata), i 697 Nm di coppia massima a 5750 giri, fruibili per l’80% già a partire da 1750 giri. Dalla FF viene ereditata anche la disposizione transaxle (ossia al retrotreno, a beneficio dell’equilibrio nella distribuzione delle masse) del cambio robotizzato a doppia frizione, provvisto di palette al volante per la selezione manuale sequenziale delle 7 marce. Ancora a proposito di numeri, a fronte di un velocità di punta confermata in 335 km/h, rispetto alla FF cala di ben tre decimi di secondo il tempo dichiarato per lo “0-100”, che ora è di soli 3,4 secondi. 

Scolpita dal vento

Ferrari GTC4Lusso

Le proporzioni della carrozzeria della Ferrari GTC4Lusso ricalcano quelle della FF: le dimensioni sono importanti (492 cm di lunghezza e 198 di larghezza), ma l’altezza di soli 138 cm, il lungo cofano e la coda con il lunotto quasi verticale fanno apparire l’insieme decisamente slanciato. La fiancata è stata rimodellata con inedite nervature e presenta, appena a valle dei parafanghi anteriori, sfoghi dell’aria ora meno estesi e completati da una tripla feritoia. Cambiano anche il paraurti anteriore (alleggerito da una presa d’aria più ampia e squadrata) e quello posteriore (si nota soprattutto l’estrattore ridisegnato), e sono nuovi i gruppi ottici: davanti spicca la differente struttura interna dei fari, dietro si notano i fanali rotondi “gemellati” (un classico dello stile Ferrari) anziché singoli. Resta, ovviamente, al suo posto il bagagliaio di ben 450 litri, per di più ampliabile reclinando gli schienali (con tanto di botola passante): un plus non da poco per una sportiva che, proprio come le GTC degli anni 60 (la 330 e la 365) alle quali si ispira nella denominazione, è concepita per rispondere adeguatamente anche alle esigenze quotidiane. 

Confortevole e velocissima

Ferrari GTC4Lusso

Nell’abitacolo della Ferrari GTC4Lusso si viene accolti da poltrone avvolgenti e con poggiatesta integrato: una soluzione sportiva ed elegante al tempo stesso, utilizzata non solo per i posti anteriori ma anche per i due posteriori. Chi occupa questi ultimi (separati da un alto bracciolo e, comunque, accessibili con una certa difficoltà), sta abbastanza comodo e dispone pure di bocchette d’aerazione dedicate. Gli estesi rivestimenti in morbida pelle danno quel tocco di lusso che ci si aspetta in una fuoriserie da 270.060 euro di listino, anche se a ricordarci che siamo a bordo di una sportiva ci sono l’inequivocabile cruscotto con il grande contagiri analogico al centro e il complesso volante multifunzione, dal quale si gestiscono sia la dinamica della vettura (attraverso il celebre manettino e il pulsante per intervenire sulla taratura delle sospensioni Magnaride SCM-E), sia servizi più “banali”, come fari e frecce. E se l’inedito touch screen di 10,25”, con funzione Split View (differenzia i contenuti visibili per guidatore e passeggero) e navigazione con mappe 3D, non stonerebbe in una “berlinona”, qui troviamo pure un secondo display, proprio di fronte a chi occupa la poltrona destra, il quale viene così informato su velocità, marcia inserita, regime del motore e valori d’accelerazione espressi in G.

Pugno di ferro e guanto di velluto

Ferrari GTC4Lusso

Souplesse fino a 4000 giri, poi si scatena l’inferno: il V12 della Ferrari GTC4Lusso è un eccellente esempio di motore double-face, fluido ma capace di progressioni rabbiose che (grazie pure al fulmineo cambio robotizzato, ancora più rapido e privo di incertezze in scalata) sembrano non avere fine: basti pensare che (come abbiamo verificato nelle marce basse) il limitatore consente di allungare sino a 8100 giri. Ma tutto questo, alla guida di una vettura da quasi 700 CV e con tutte le credenziali per non sfigurare in pista, può apparire più scontato dell’eccezionale efficacia sul misto: fra i tornanti dei passi del Pordoi, del Falzarego e del Gardena, dove l’abbiamo guidata (senza privarci di una puntata sull’Autostrada del Brennero), questa supercar da oltre 1800 kg in ordine di marcia si è rivelata agile, intuitiva e sincera nelle reazioni. In altri termini, velocissima senza essere troppo impegnativa. Perché una delle sue principali prerogative è, ribadiamo, la versatilità a molteplici impieghi e la capacità d’adattamento: si presta alla guida rilassata e, a patto di fare i conti con i consumi (il dato omologato è di 6,5 km/l) e con l’eccezionale rapidità con cui si viene proiettati ad andature da ritiro della patente, anche ai viaggi autostradali e alle sparate in autodromo. 

Secondo noi

Perché sì 
> Guida. Precisa e velocissima, la GTC4Lusso è una vettura che fa sentire veri piloti anche senza ricorrere alle ampie possibilità di regolazione della raffinata elettronica di gestione. 
> Prestazioni. Accelerazione e ripresa esaltano, e la spinta è furibonda anche ben oltre i 200 km/h. Ma il bello è che il V12 sa anche essere anche docile e fruibile. 
> Versatilità. Ad andatura costante l’insonorizzazione è discreta, e con questa supercar si può anche viaggiare in quattro portandosi dietro qualche bagaglio.

Perché no 
> Accessibilità posteriore. Tetto ad appena 138 cm di altezza e due sole porte: per raggiungere i posti dietro serve agilità, come anche per uscire dalla vettura.
> Comandi. Dal pulsante d’avviamento alle regolazioni dinamiche della vettura, fino alle luci e agli indicatori di direzione, i comandi principali sono nel volante: d’effetto, ma non sempre intuitivi. 
> Prezzo. Alta tecnologia ed emozioni si pagano, in questo caso, come un appartamento. E con qualche accessorio l’assegno diventa ancora più pesante.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm36262
No cilindri e disposizione12 a V di 65°
Potenza massima kW (CV)/giri507 (690)/8000 giri
Coppia max Nm/giri697/5750
Emissione di CO2 grammi/km350
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio7 + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)335
Accelerazione 0-100 km/h (s)3,4
Consumo medio (km/l)6,5
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm492/198/138
Passo cm299
Peso in ordine di marcia kg1845
Capacità bagagliaio litri450/n.d.
Pneumatici (di serie)245/35-295/35 R20
Ferrari GTC4Lusso
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
176
24
21
23
36
VOTO MEDIO
4,0
4.00357
280
Aggiungi un commento
Ritratto di nicktwo
23 giugno 2016 - 13:23
signori preparatevi... l'ennesimo italico gioiello di tecnologia stile sportivita' e chi piu' ne ha piu' ne metta... un'auto che ci invidia l'intero pianeta ma.. e ripeto ma... a breve qualcuno, che si spaccia per italiano, verra' a dirci che trattasi di un trabiccolo su quattro ruote con soluzioni tutte sbagliate, scarso appeal, surclassata dalla intera concorrenza (quale poi?) e meglio invece la nsu prinz o relativa pronipote... buona trollata, sulla fiducia... saluti
Ritratto di nicktwo
23 giugno 2016 - 14:37
ovviamente... invidia per l'eccellenza costruttiva... non e' che se dico che invidio l'iphone ai cinesi, perche' mi sembra che lo assemblano li', intendo che invidio i cinesi pensando che tutti loro ne posseggono uno e va finire che magari per la maggior parte al massimo possono permettersi uno huawey... per il fatto della bulgaria poi non so, non ci sono mai stato... pero' non dubito perche' http://www.bulgaria-italia.com/bg/news/news/00932.asp sembra che alcuni settori stanno a sollevarne l'economia... saluti
Ritratto di nicktwo
23 giugno 2016 - 14:45
ma forse era più l'ungheria... bho... lungi comunque da noi... saluti
Ritratto di fiattaro
23 giugno 2016 - 14:45
nicktwo, bellissimo il tuo primo commento, quante baggianate.
Ritratto di SINESTRO
23 giugno 2016 - 17:33
3
un po' contorto, semmai, ma, leggendo tra le righe, il messaggio arriva...
Ritratto di SINESTRO
23 giugno 2016 - 17:33
3
un po' contorto, semmai, ma, leggendo tra le righe, il messaggio arriva...
Ritratto di torque
23 giugno 2016 - 23:45
Tranquillo fiattaro, se leggi i commenti qui sotto ti rendi subito conto del fatto che proprio tutte baggianate non sono...
Ritratto di faustopeano94
23 giugno 2016 - 13:36
Sensazionale come sempre come tutte le Ferrari, anche in questa inedita tinta! Strepitosa! Rispetto alla (per me) già bellissima FF questa è veramente un qualcosa di incredibilmente superiore. #orgoglioitaliano
Ritratto di AMG
23 giugno 2016 - 13:44
Semplicemente favolosa. Anche se il bianco rovina a mio avviso l'auto in questa presentazione ahah, molto meglio il grigio proposto a Ginevra. La GTC4Lusso, aldilà del nome quasi impronunciabile e della parola "lusso" assai superflua e di cattivo gusto nel nome, la considererò sempre un'auto completamente diversa dalla FF, mi sono deciso. L'FF mi aveva letteralmente conquistato in ogni sua parte, cosa che non riesce a questa GTC, comunque superba. Messa da parte la bellissima, rivoluzionaria ed intramontabile FF, il nuovo modello si distacca fortemente nelle linee, passando ad uno stile molto differente, bello il frontale, elegante e molto classico, con i bellissimi sfoghi d'aria laterali, e altrettanto bello e moderno la coda tagliente ed aggressiva. Ma a mio avviso le due importanti parti mal si accostano nel corpo vettura, non c'è abbastanza continuità tanto che vedendo un'inquadratura della coda e una diversa del frontale, appare automatico pensare che siano due auto differenti. Su questo aspetto penso si potava lavorare un po' di più ma non pensate che sia una critica, il disegno mi piace e questa stranezza che io ritrovo rende l'auto ancora più enigmatica e magnetica per me. La tecnica è al massimo, non abbiamo abbandonato infatti lo strepitoso V12, anche se non parlare di peso mi fa supporre che in questi termini non abbiano fatto un grande progresso. Poco male, l'auto è strepitosa di sé. Gli interni sono fantastici, assai sportivi in realtà, forse anche un'attimo troppo per un'auto eccezionalmente versatile come questa, ma che ricordano e risvegliano l'anima sportiva che ha nel cuore questa belva. Bellissima, la FF era forse la mia ferrari preferita, la GTC un'altra cosa ma una degna erede! Fantastico
Ritratto di marcoveneto
23 giugno 2016 - 13:48
sicuramente il doppio faro gemellato dietro l'ha migliorata, spero che altre ferrari riprendano questa soluzione molto più bella del singolo fanale tondo...interni meraviglia.. vorrei provare a vedere come ci si trova con il comando frecce al volante..secondo me è una fig.a.ta perchè elimina il classico bacchetto dietro al volante rendendo più pulito il cruscotto...chissà che venga copiato in auto più "popolari"
Ritratto di Max_69_CNG
23 giugno 2016 - 13:50
Tecnicamente è meccanicamente al top, interni bellissimi, ma un'auto con un posteriore del genere non riesco a considerarla un Ferrari.
Ritratto di Walkyria1234
23 giugno 2016 - 17:45
Beh, l' inusuale carrozzeria di questa Ferrari e il successo riscosso, dimostrano che questa azienda ha saputo rischiare nel modo giusto. È un chiaro segno di evoluzione, oltre ad aver considerato le esigenze dei clienti.
Ritratto di napolmen4
23 giugno 2016 - 14:03
Stato dell'arte qui!!
Ritratto di dragomic
23 giugno 2016 - 14:17
1
mamma mia. il delirio. punto
Ritratto di Mattia Bertero
23 giugno 2016 - 14:23
3
FERRARI. Certo che non si può non rimanere indifferenti davanti ad una Ferrari, questa poi ha un qualcosa di speciale, sarà la linea esterna molto strana ed evocativa, sarà la possibilità della trazione integrale, sarà che forse è la più versatile tra le Ferrari. Insomma un bel mostro che si può domare o scatenare a piacimento, su una bella strada di montagna ci si può divertire sul serio.
Ritratto di Francesco110
23 giugno 2016 - 14:23
Anche questa mettendo la quinta toglie la trazione integrale e diventa posteriore come la precedente?
Ritratto di Luzzo
23 giugno 2016 - 20:16
certo, per fortuna
Ritratto di Francesco110
25 giugno 2016 - 14:27
Perché per fortuna?
Ritratto di GiocondoM
25 febbraio 2017 - 22:06
Perché a 300 all'ora sul nevischio è istigazione al suicidio anche se l'auto è a trazione integrale
Ritratto di Sepp0
23 giugno 2016 - 15:24
Toglie il fiato (anche se bianca... anche no). Carina la possibilità per il passeggero di spippolare con l'infotaiment da un proprio schermo sopra il cassetto portaoggetti, speriamo che sta soluzione venga copiata anche su mezzi dal costo più umano.
Ritratto di AlexTurbo90
24 giugno 2016 - 00:07
Ma sei davvero tu, Dicoluc? O sto scrivendo al "clonatore seriale" che ultimamente bazzica su questo sito? Perché hai detto tutte queste cose sulla GTC4Lusso? Addirittura INCONCEPIBILE??? Posso capire che magari questa sia la Ferrari che ti aggrada di meno tra quelle in gamma, ma credo che tu abbia esagerato. Tra l' altro non hai minimamente argomentato (a parte quando hai criticato la plancia) sul perché la trovi tremenda, tamarra ecc ecc.
Ritratto di AlexTurbo90
24 giugno 2016 - 18:00
No ma io non dico che ti devi giustificare, è solo che trovavo un po' esagerate le tue critiche su questa Ferrari, che non sarà bella come le altre, ma sicuramente esiste di peggio tra le varie SB sul mercato. Comunque anche a me la 458 Italia non ha mai detto più di tanto, ma la nuova 488 la trovo pressoché sublime, così come la F12 Berlinetta, molto evocativa a mio avviso.
Ritratto di ALLE91
23 giugno 2016 - 16:18
mamma mia che spettacolo!!!!...anche se bianca no!. da vedere il trailer della versione grigia tutto un altro effetto.
Ritratto di hulk74
23 giugno 2016 - 16:36
L'ultima delle Ferrari che prenderei... ma sicuramente non è brutta
Ritratto di hulk74
23 giugno 2016 - 16:37
L'ultima delle Ferrari che prenderei... ma sicuramente non è brutta
Ritratto di fiattaro
23 giugno 2016 - 21:17
sul fatto che sia una gran macchina non si discute, ma quel posteriore......
Ritratto di F4ust
23 giugno 2016 - 16:54
Sicuramente una Ferrari, innovativa e meccanicamente al top ma il design della coda proprio non riesco a farmelo piacere. Da guardare solo da alcune angolazioni a mio avviso.
Ritratto di F4ust
23 giugno 2016 - 16:55
Sicuramente una Ferrari, innovativa e meccanicamente al top ma il design della coda proprio non riesco a farmelo piacere. Da guardare solo da alcune angolazioni a mio avviso.
Ritratto di G P C
23 giugno 2016 - 20:23
da non guardare proprio, qui, la matita del designer è stata veramente infelice, non avesse lo stemma Ferrari sarebbero tutti disgustati da una linea cosi, ma si chiama Ferrari ed allora, le si perdona tutto, anzi, la si incensa , la si celebra e ci si genuflette in estsai religiosa,anche se si tratta di un inno al cattivo gusto
Ritratto di Luzzo
24 giugno 2016 - 13:42
ma anche no
Ritratto di Giorgiosss
24 giugno 2016 - 16:32
1
Come non quotarti gps!!! Per una volta sei stato molto oggettivo!!!!!!!
Ritratto di Gordo88
23 giugno 2016 - 17:07
1
Come linea preferivo la precedente ff.. questa mi sembra poco pulita nel posteriore e anche gli interni sono parecchio "confusi". Poi vabbe tecnicamente è ineccepibile
Ritratto di Gordo88
23 giugno 2016 - 17:07
1
Come linea preferivo la precedente ff.. questa mi sembra poco pulita nel posteriore e anche gli interni sono parecchio "confusi". Poi vabbe tecnicamente è ineccepibile
Ritratto di Fdkk
23 giugno 2016 - 17:37
3
Sono un po' preoccupato, nessuno ha ancora nominato la Giulia. Potete provvedere? Grazie
Ritratto di basti73
24 giugno 2016 - 19:07
GIULIA.
Ritratto di SuperMaserati
23 giugno 2016 - 17:53
E' magnifica: la linea è molto elegante e da vera Ferrari, sembra quasi una versione "classica" della FF. La linea è più pulita ora e meno azzardata, gli interni poi sono davvero belli.
Ritratto di SuperMaserati
23 giugno 2016 - 17:53
E' magnifica: la linea è molto elegante e da vera Ferrari, sembra quasi una versione "classica" della FF. La linea è più pulita ora e meno azzardata, gli interni poi sono davvero belli.
Ritratto di Gordo88
24 giugno 2016 - 16:44
1
Come si fa a dire una versione classica della ff con degli interni che sembrano presi da una cloche di un aereo??
Ritratto di Francesco110
23 giugno 2016 - 18:40
Interni che dire orribili, pacchiani e posticci è dire poco. Linea tutto fuorchè aggraziata e mi chiedo se come la precedente appena inserita la quinta la trazione integrale svanisce e diventa posteriore, cosa che della precedente non sapeva quasi nessuno.
Ritratto di Francesco110
23 giugno 2016 - 18:40
*svanisca
Ritratto di G P C
23 giugno 2016 - 20:15
classico esempio di come un nome mitico faccia vedere la bellezza ove questa non esiste minimiamente...non metto in dubbio la meccania ferrari, ma per favore, un po'piu' di serieta', buon gusto, amore per il bello ed un po' meno di partigianeria, di suggestione ed autosuggestione, non stonerebbero certo. Mi dovete cortesemente spiegare dove vedete bellezza, in un auto dalla linea laterale assolutamente disarmonica, dal frontale giapponese e dal posteriore di una banalita' sconcertante, un insieme assolutamente banale che viene visto bello SOLO perche' marchiato ferrari. Mi sarebbe piaciuto, sentire i disgustati commenti di molti di voi, se fosse stata marchiata che so, Nissan, Toyota o silmili, questa, di fatto , è una delle piu brutte ferrari della storia...
Ritratto di G P C
23 giugno 2016 - 20:18
dietro sembra una rivisitazione in chiave moderna della fiat 1500 giardiniera degli anni 60, bah!!! una volta tanto non sono disgustato da una Porsche, ma anche da una Ferrari...va beh, l'irrazionale la fa da padrona e cosi il brutto viene visto bello
Ritratto di AlexTurbo90
24 giugno 2016 - 00:20
Guarda, per quanto mi riguarda quel frontale mi sarebbe piaciuto molto anche se fosse stata una Hyundai, per dire. Sono d'accordo per il posteriore poco armonioso ma, in fin dei conti, è decisamente meglio di tante pseudo shooting-brake tipo vecchia XF SB, o Mercedes CLS SB o, peggio ancora, CLA SB! Non è comunque tra le mie preferite nella gamma Ferrari, ma ripeto: tutto sommato gli altri sono stati capaci di fare molto peggio.
Ritratto di Nellaccio
23 giugno 2016 - 22:29
... Smussate la parte posteriore del tetto raccordandola meglio con la coda , e diventerà bellissima ! Si perderanno 50 lt di capienza , ma ce ne faremo ( anzi se ne faranno i proprietari) una ragione ....un piccolo ritocco per un grande risultato, come disse la Marini..
Ritratto di ahille
23 giugno 2016 - 22:56
Ce quello che non sa perche' si chiama lusso o meglio discrimina perche' a lui non gli piace la parola" lusso"! quello che dice che la plancia é tremenda senza neanche averla mai vista ! é proprio inutile sono sempre gli stessi approsimativi commenti ,questo sito é pieno di ragazzini compiaciuti con le loro utilitariette intestate alla mamma. proferiscono inutili opinioni dall' alto della loro piccola cultura dell' auto letta qua e la e nulla piu . Un po' meno commenti per favore ,vedere certi scritti infantile da incompetenti veri fa male , proferire le piccole miserie rende quasi tutti i commenti fuori luogo ! i soliti italiani medi senza arte ne parte che commentano cose che non gli competono !
Ritratto di Giorgiosss
23 giugno 2016 - 23:44
1
Orribile!!! Sembra una supposta, peggio ancora della Panamera, e c'è ne vuole.. Niente a che vedere con la splendida 612 Scaglietti, quella era la linea giusta da seguire non sta mezza sw, non si può proprio guardare.. Da amante Ferrari la trovo (così come la FF) un oltraggio al marchio più blasonato e famoso del mondo.. Patetica, non riesco proprio a trovare altri aggettivi!! Peccato, una Ferrari 4 posti più bagaglio è un'auto che servirebbe davvero al marchio, ma non questa
Ritratto di lordpba
27 giugno 2016 - 16:51
8
In modo meno drastico, concordo. Ti ricordo che la Ferrari California GT ha 4 posti e bagagliaio. E soprattutto una linea migliore. :)
Ritratto di nicktwo
24 giugno 2016 - 07:14
un ringraziamento ufficiale a tutti quelli che mi hanno fatto i complimenti per la previsione non solo sul fatto che ci sarebbe stato trollaggio ma specificandone anche le relative modalita’… mi sdebito con una nuova predizione: il livello massimo assoluto di rosicamento arrivera’ quando a breve verra’ pubblicata la prova dell’alfa giulia 2.0 turbo benzina… saluti
Ritratto di Luzzo
24 giugno 2016 - 08:32
ponsciponscponscipo
Ritratto di Giorgiosss
24 giugno 2016 - 10:04
1
Bisogna esser oggettivi nella vita.. Non tutto è oro colato!! I gusti son gusti e questa non può essere considerata bella solo perché marchiata Ferrari, hai poco da fare il simpatico perché fai solo figure da poppante che sogna ancora il cinquantino polini
Ritratto di Luzzo
24 giugno 2016 - 13:43
ma cos'è il ' bello' riferito a questa categoria di vetture?
Ritratto di Giorgiosss
24 giugno 2016 - 16:34
1
Di sicuro non la FF e la GT4Lusso
Ritratto di G P C
24 giugno 2016 - 18:18
Giorgioss questa volta ti quoto io e, giustamente, come da te sottolineato, un minimo di obiettivita , non guasta. Ora, tutti gusti sono gusti, come è noto, ma andare in estasi aprioristicamente per questa Ferrari, mi pare oltremodo fuori luogo e tutti i commenti che parlano di invidia e rosicamenti vari sono a dir poco ridicoli. Il giudizio estetico estasiato dei piu', su questa vettura dalla linea disarmonica nonche' banale, sta tutto nel nome Ferrari, punto. Si tratta di pura suggestione, tifoseria e pensiero conformista tout court, perche' essendo Ferrari, deve essere intrinsecamente e per assioma assolutamente meravigliosa, cosa che di fatto non è. Il posteriore, poi, è assolutamente inguardbile e si, incredibile a dirsi, quest'auto, fa a gara in bruttezza, con un "must" del brutto, la Porsche Panamera, il che, è tutto dire. Ripeto, mi sarebbe piciuto sentire i commenti circa la linea di quest'auto, se fosse stata marchiata da un nome meno nobile e mitico...va beh, che sono considerate somme opere d'arte i tagli di Fontana o la m...d'artista, quind anche questa "lusso" ci pu' stare, pero' questa volta, ferrari è veramente scaduta
Ritratto di Giorgiosss
24 giugno 2016 - 18:29
1
Perfettamente d'accordo con te su tutto quello che hai scritto (compresa la m.... di Piero dal folle valore)!!!
Ritratto di luperk
24 giugno 2016 - 12:07
qualcuno dica a ferrari che in auto come queste, i vetri posteriori devono scendere.
Ritratto di Luzzo
24 giugno 2016 - 13:43
boooooooom!!
Ritratto di fiattaro
27 giugno 2016 - 17:45
sei caduto per terra?
Ritratto di Eleganza e Emozioni siamo noi
24 giugno 2016 - 12:55
Penso che chi critica la ferrari sono quelli che dicono in giro che è fiat.Non c'è obbiettività in cio' che si dice.Ferrari è qualche cosa di eccezionale e superlativo che lascia sempre senza parole.Se vi piacciono godetevi le tedesche fredde io la sportività l'emozioni e la bellezza unica del cavallino.Sempre senza fare polemiche sia chiaro.
Ritratto di Giorgiosss
24 giugno 2016 - 13:04
1
Come puoi non fare polemica.. Hai scritto in 5 righe 4 stronzate, è un commento pieno zeppo di polemica!
Ritratto di G P C
24 giugno 2016 - 18:24
guarda, chi mi conosce qui, sa quanto non mi piacciano le tedesche, o meglio molte tedesche, soprattutto mi irrita Porsche , per ripetitivita' della linea' ,scadimento del blasone, produzione da quasi generalista ecc..., quindi, nn sono certo di parte, ma non posso non provare dsappunto per l'estetica di questa ferrari e l'eccezionale ed il superlativo, scaturiti dall'irrazionale e non da un esame obiettivo dell'auto, li trovo fuori luogo(IMHO), ovviamente
Ritratto di probus78
24 giugno 2016 - 15:31
personalmente, V12 a parte, preferisco le altre Ferrari sia come linea che per dimensioni e peso. Il concetto stesso di supercar sportiva secondo me dovrebbe puntare su vetture più leggere e meno "ingombranti". Non dico piccole come la 4c, ma massimo massimo le dimensioni/peso ideali sarebbero quelle della f12(che a me piace da impazzire). Anche il disegno degli interni non mi piace particolarmente. Detto questo, però, la linea ha un qualcosa di particolare e speciale: è talmente ben proporzionata che a vederla di fianco sembra molto più piccola dei quasi 5 metri di lunghezza.
Ritratto di ardo
24 giugno 2016 - 15:52
per me quest'auto è una figata. come idea in sè, e realizzazione finale. se dietro ci stano davvero due adulti. beh. con quel bagaglio. quella linea.( a cui limerei forse solo un po' lo sbalzo anteriore, ma c'è un v12 sotto, orsú..) una ferrari 'sui generis' davvero gustosa per viaggiare con la famiglia. forte
Ritratto di Claus90
24 giugno 2016 - 22:59
FANTASTICA.
Ritratto di GiorgioBG68
25 giugno 2016 - 11:41
1
La FF mi piaceva moltissimo, questa hmmm...no mi spiace non ci siamo, tecnicamente non si discute e siamo all'avanguardia, ma la linea sembra sgraziata e posticcia. È inutile, esteticamente la mia Ferrari preferita resterà a lungo la 458 Italia.
Ritratto di jabadais
25 giugno 2016 - 19:56
È particolarissima e mi piace tanto... Unico neo il nome: vorrei conoscere il genio che in Ferrari sceglie il nome delle vetture.
Ritratto di Nicola Cavarzere
26 giugno 2016 - 02:19
Wow, e ho detto tutto!
Ritratto di fiattaro
27 giugno 2016 - 17:47
hai detto un bel niente.
Ritratto di lordpba
27 giugno 2016 - 16:49
8
Al momento e' forse la Ferrari meno bella (parere mio, ovvio, rimane cmq una gran macchina intendiamoci) L'anteriore e' sproporzionato, il retro non e' da Ferrari. 270.000 sono troppi. Se li avessi da spendere andrei subito a chiedere la California GT.
Ritratto di Pellich
30 giugno 2016 - 15:36
Tanto "atipica" quanto meravigliosa questa Ferrari! Potenziale e versatilità come in poche altre "super car" si può riscontrare. Eccezionale!
Ritratto di Relax
11 agosto 2016 - 00:57
Sicuramente più bella della FF e, finalmente, un sistema multimediale di livello. Resta una Ferrari "anomala", adatta ad una coppia con bambini. Immagino che rivedremo gli interni di questa "Lusso" sulla erede della F12
Ritratto di Robix_62
22 ottobre 2016 - 21:33
La maggior parte dei detrattori ne fa solo una questione estetica. Ma è possibile che si cada sempre e solo sull'aspetto, "dimenticando" la funzionalitá? La "LaFerrari" é sicuramente più bella, chi può dire il contrario? E la F12? Stato dell'arte per tradizione espressa all'ennesima potenza ..... Ma come si fa a dire che la GTC4 Lusso é una brutta auto? Ma soprattutto, come si fa a dire che non assolva il compito difficile che le è stato assegnato? Guardate che quest'auto unisce caratteristiche per nulla facili da coniugare. Va a 335, ma passeggia con savoir fair in cittá; fa da 0 a 100 in 3,4 secondi, ma ti consente di portare al mare suocera e bambini, con tanto di secchielli, palette e salvagenti. La usi d'estate e d'inverno, puoi uscire dal garage ogni giorno della tua vita, godendo del profumo della sua pelle, delle note del suo 12V anche se stai recandoti in ufficio. E la puoi usare anche per lavorare: ci stanno valigia, borse da lavoro, campioni, eccetera: eccezionale! E continui a guidare la tua Ferrari come faresti con una classe S Mercedes, cittá dopo cittá, chilometro dopo chilometro. E quando te la senti, dai una pigiata al gas e via ..... ma non è una S, pesante e più impacciata, rimane una Ferrari, reattiva, aggressiva, rapace. Sei poi te la ssenti, la porti in pissta nei track day, dopo aver portato i tuoi ragazzi a scuola ..... Ho un'auto coupé da 750 cv che uso per tutto, moltissimo per lavoro andando su e giù per l'Europa. Bella, tedesca, sicura. Ma vi assicuro che domattina, aprendo il garage, vorrei trovarci al suo posto questa Ferrari "multitasking" ..... E chi vuole insistere nel denigrarla, non ha capito per nulla qual è la "mission" per cui è stata concepita ..... Ciao a tutti!
Ritratto di Pstop
16 dicembre 2017 - 07:55
Premesso che dalla fine 2013 guido FF studiando bene la gtc in rapporto alla FF le modifiche principali sono: sistema rsp sul posteriore...lo stesso che ha adottato Porsche sui nuovi modelli,ed in effetti considerando la massa della ff o gtc ,per chi guida "deciso" è sicuramente un upgrade importante,per quanto concerne i pochi cavalli in piu sono solo un incentivo commerciale,io avrei preferito meno cavalli e magari minimo 700 Newton/metro.poi al di là che sicuramente la rivisitazione degli interni sia riuscita molto bene sotto tutti i punti di vista,sopratutto il display e la maggiorata potenza del 30% dei sistemi di ventilazione..i miei grossi dubbi riguardano la parte esterna\estetica...lasciare la mano di pininfarina è stato un grande errore a mio avviso...si salva il frontale...preferisco le classiche bocchette laterali con la rete di alluminio ai due convogliatori esterni a baffo,ma sono minuzie rispetto al posteriore dove si salva solo il diffusore,sicuramente migliorato,il doppio fanale sbordato da una linea orizzontale a cappelliera lo trovo orribile poi l'allargamento/ rialzato dei parafanghi posteriori con quel finto "alettone" prolungamento del tetto l'hanno trasformata in una station wagon...mentre la FF con molta fantasia sembra la mia della golf gti molto ma molto arrabbiata.In sostanza voto 10 per gli interni e l'info intratteinment e il sistema ruote sterzanti posteriore ....4 per la parte estetica,e credo non sia un problema come si usa dire di "abituare l'occhio". Di base quando scadranno i sette anni di manutenzione gratuita,poco prima andrei su un ultima produzione 2016 FF.....quello che posso dire per esperienza diretta ed avendo la fortuna di avere avuto macchine sportive in contemporanea è che dopo tre mesi che guidavo la FF a sorpresa e per la prima volta in vita mia ho venduto gli altri mezzi di più o meno pari livello......ultima in ordine gt3 rs,come salivo su un altra macchina non vedevo l'ora di riprendere la FF,eppure nel 2011 quando usci i commenti positivi erano pochi...
Annunci

Ferrari Gtc4lusso usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Ferrari Gtc4lusso usate 2018184.900215.8504 annunci
Ferrari Gtc4lusso usate 2019199.990222.5002 annunci
Ferrari Gtc4lusso usate 2020249.000249.0001 annuncio