PRIMO CONTATTO

Fiat 500X: sterzo e motore convincono, il cambio meno

La Fiat 500X si aggiorna nelle luci e nei paraurti; migliora la dotazione di sicurezza e debuttano nuovi motori a benzina. Il 1.3 turbo è vivace, ma abbinato solo a un poco reattivo cambio automatico.

4 settembre 2018
  • Prezzo (al momento del test)

    € 26.500
  • Consumo medio

    16,4 km/l
  • Emissioni di CO2

    140 grammi/km
  • Euro

    6
Fiat 500X
Fiat 500X 1.3 T4 150 CV Cross DCT
Arriva il turbo

Dopo quattro anni, la Fiat 500X si concede una rinfrescata: fuori cambiano i paraurti (più eleganti per le versioni Urban e di taglio “fuoristradistico” per le City Cross e Cross) e le luci. I fanali sono ora costituiti da sottili profili rettangolari, con la parte centrale verniciata in tinta con la carrozzeria, mentre i fari full led (optional a 600 euro, nel pacchetto Full Lights) e luci diurne presentano elementi luminosi ad “anello tagliato”.  Riguardo alla meccanica, i diesel (1.3 da 95 CV, 1.6 da 120 e, più avanti, 2.0 da 150: l’unico abbinato al 4x4) guadagnano il filtro anti-NOx con liquido AdBlue che viene spruzzato nello scarico, e al collaudato 1.6 a benzina da 120 CV si affiancano due nuove unità turbo: 1.0 a tre cilindri da 120 CV e 1.3 a quattro pistoni da 150 cavalli: il primo solo con cambio manuale, il secondo, oggetto del test, unicamente con cambio robotizzato a doppia frizione a sei rapporti. Esce di listino, invece, la Fiat 500X 1.4 turbo a Gpl: in futuro, ma non a breve, potrebbe essere sostituito da una versione a gas di uno dei due nuovi propulsori.

È più sicura

Con l’aggiornamento, debuttano sulla Fiat 500X anche il mantenimento automatico in corsia e il sistema che legge i cartelli stradali e li ripropone nel cruscotto, adeguando anche la velocità ai limiti rilevati: sono di serie per tutte le versioni. La frenata automatica d’emergenza e il monitoraggio dell’angolo cieco vanno invece pagati: sono nel pacchetto Active Safety (€ 600) che, però, non è disponibile per le Urban.

Meglio davanti che dietro

Quasi invariati gli interni della Fiat 500X: convincono per le finiture della parte anteriore dell’abitacolo. La plancia, infatti, ha un rivestimento morbido e una grande inserto verniciato che nasconde un secondo cassetto (non refrigerato, al pari di quello inferiore). Nuovi i rivestimenti, il volante (che integra intuitivi comandi, ripresi dalla 500X pre-aggiornamento) e il cruscotto (gli elementi a lancetta si leggono meglio, ma il completo schermo a colori fra di loro si paga 250 euro). Dietro lo spazio è adeguato per due adulti, ma i materiali sono meno ricchi di quelli usati davanti. Immutato il bagagliaio, di forma regolare e ben rifinito ma poco capiente: 350 litri che passano ad appena 1000 facendo scendere lo schienale del divano. E il piano ad altezza variabile si paga a parte: 100 euro.

Motore raffinato

Il nuovo 1.3 della Fiat 500X fa parte di una nuova famiglia di motori a benzina e condivide molte parti col 1.0 a tre cilindri. Raffinato, ha l’iniezione diretta di benzina, l’intercooler aria-acqua (più efficiente e montato accanto alla testa, permette all’aria compressa di fare un corto giro prima di entrare in camera di combustione, riducendo così il ritardo di risposta) e sfrutta la tecnologia MultiAir per la gestione delle valvole di aspirazione: anziché essere mosse da un albero a camme, sono a funzionamento idraulico, permettendo così di variare a piacere l’alzata e il tempo di azionamento in base al regime e a quanto viene premuto l’acceleratore.

Spinge forte, cambia piano

Gagliardo e silenzioso, il motore della Fiat 500X spinge con vivacità, in particolare fra i 3000 e i 6000 giri. Il cambio robotizzato DCT a doppia frizione al quale è abbinato è invece meno a punto: ha passaggi di marcia rapidi e inavvertibili ma è anche spesso “indeciso” su quale rapporto innestare. E la ben manovrabile trasmissione manuale è riservata al 1.0. Convincente, come già lo era prima del restyling, lo sterzo: preciso (grazie anche ai cerchi di 18’’ della 500X guidata: 400 euro) e del giusto peso quando si guida “allegri”. Solo in manovra lo si potrebbe volere più leggero: si sente la mancanza del tasto City (presente su molte altre Fiat) che aumenta l’azione della servoassistenza a bassa velocità.

Secondo noi

PREGI
> Finiture. L’auto è ben fatta: materiali e montaggi sono di qualità.
> Guidabilità. Sterzo e assetto sono a punto: fra le curve diverte.
> Motore. Ha un’erogazione “piena” e non manca di allungo.

DIFETTI
> Bagagliaio. È piccolo: ci sono utilitarie che offrono più spazio.
> Cambio. L’unico disponibile col 1.3 è un automatico che, a volte, sembra non sapere quale marcia innestare.
> Dotazione. Anche le 500X più ricche fanno pagare cose che dovrebbero essere di serie, come la frenata automatica e il piano di carico ad altezza variabile.

SCHEDA TECNICA
Carburante benzina
Cilindrata cm3 1332
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 110 (150)/5750 giri
Coppia max Nm/giri 270/1850
Emissione di CO2 grammi/km 140
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 200
Accelerazione 0-100 km/h (s) 9,1
Consumo medio (km/l) 16,4
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 427/180/160
Passo cm 257
Peso in ordine di marcia kg 1320
Capacità bagagliaio litri 350/1000
Pneumatici (di serie) 215/55 R17
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Ritratto di TheBartman
4 settembre 2018 - 10:16
E LA VERSIONE BY ABARTH SARÀ FATTA A QUESTO GIRO??????
Ritratto di marcoveneto
4 settembre 2018 - 10:28
Speriamo...o farà la fine delle varie Mito GTA, Bravo Abarth eccetera??
Ritratto di Ivan92
4 settembre 2018 - 11:20
6
Ciao ragazzi, secondo me il problema maggiore non è riuscire a fare una versione Abarth bensì riuscire a venderla. Ho fatto un giro su autoscout24. It e autoscout24. ch ed ho notato che statisticamente in Italia su ben 5'382 Fiat 500X in vendita solamente 15 montano il motore di punta da 170 cavalli, parliamo di un miserissimo 0,28%. In Svizzera per fortuna la percentuale cambia completamente ma anche i numeri in ballo. Su 407 Fiat 500X vendute in Svizzera ben 168 montano il motore di punta da 170 cavalli, quindi un notevole 41% di tutto il mercato delle 500X. Il problema è che se poi si va a confrontare questo dato con quello delle Audi Q3 sopra i 170 cavalli vendute in Svizzera si scopre che le Q3 sopra i 170 cv sono 314 (RS Q3 da 340 cv comprese) mentre le 500X (che costano la metà a parità di condizioni) sono soltanto 168, perciò il mercato elvetico non è il habitat ideale delle 500X. Quindi una versione Abarth che caratteristiche dovrebbe avere per convincere il cliente ad acquistarla? Considerando che per avere successo deve piacere soprattutto agli italiani visto che è proprio quello il mercato dove fa i grandi numeri. Io un paio di idee me le sono fatte però mi piacerebbe sentire prima voi :-)
Ritratto di marcoveneto
4 settembre 2018 - 11:32
Ciao Ivan, comprendo chiaramente la tua analisi. Io una versione Abarth da 200 cv circa, la vedrei bene per rafforzare l'immagine della 500X e per lanciare una nuova tendenza, i B-suv "pompati"..Non dimentichiamo che grazie alla Stelvio QV ora i suv di quella taglia hanno aumentato a dismisura la cavalleria per competere con l'italiana (vedi GLC AMG). In sintesi, la versione Abarth della 500x, non la vedrei per far numeri, ma per dare maggior visibilità alla 500x. Che poi va bene essere contro i suv "sportivi" ma preferirei cento volte incrociare una ipotetica "500x Abarth" rispetto ad una scialba 500x 1.3 mjt versione Pop (se esiste questo allestimento).
Ritratto di TheBartman
4 settembre 2018 - 12:32
@marcoveneto, esisteva la pop e pop star. Credo che per il restyling cambiano i nomi degli allestimenti.
Ritratto di TheBartman
4 settembre 2018 - 12:34
E poi le versioni più p0mp@t& in tutte le marche automobilistiche incidono poco sul numero di vendite, però vengono realizzate.
Ritratto di marcoveneto
4 settembre 2018 - 12:40
Si esatto vengono fatte per dare più importanza o per dare un riferimento al modello, non per fare il boom di vendite. In passato ricordo Tipo GRANTURISMO, Grande Punto Abarth, 600 Michael schumacher edition, 500 Sporting, Bravo HGT..
Ritratto di Leonal1980
4 settembre 2018 - 20:32
3
Concordo Batman, e vengono realizzate per vendere più modelli inferiori.
Ritratto di Ivan92
4 settembre 2018 - 13:16
6
Ciao Marco, concordo con te sul possibile rafforzamento dell'immagine. Secondo il mio parere le possibili strade sono due. La prima più razionale e con delle buone possibilità di successo è montarci il 2.0 MultiJet della Renegade che ora eroga 170 cv e portarlo intorno ai 200 cv, con un assetto migliore e dei freni più incisivi (non marchiata Abarth però). In modo da offrire un auto concreta e divertente (rispetto alle altre 500X) con dei consumi normali, adatta alla vita quotidiana delle persone. La seconda possibilità invece molto più di nicchia è fare una versione più estrema della 500X marchiandola Abarth e montandoci un motore molto più performante (un 2.0 turbo benzina per esempio) con potenze intorno ai 250 cavalli e uno sterzo, assetto, freni adeguato a tale potenza. In modo da aumentare davvero l'immagine della 500X.
Ritratto di gjgg
4 settembre 2018 - 13:47
1
Se montano il 2000 della Giulia in versione 250-280Hp secondo me spaccano alla grande.
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