PRIMO CONTATTO

Fiat 500X: sterzo e motore convincono, il cambio meno

La Fiat 500X si aggiorna nelle luci e nei paraurti; migliora la dotazione di sicurezza e debuttano nuovi motori a benzina. Il 1.3 turbo è vivace, ma abbinato solo a un poco reattivo cambio automatico.
04 settembre 2018
  • Prezzo (al momento del test)

    € 26.500
  • Consumo medio (dichiarato)

    16,4 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    140 grammi/km
  • Euro

    6
Fiat 500X
Fiat 500X 1.3 T4 150 CV Cross DCT
Arriva il turbo

Dopo quattro anni, la Fiat 500X si concede una rinfrescata: fuori cambiano i paraurti (più eleganti per le versioni Urban e di taglio “fuoristradistico” per le City Cross e Cross) e le luci. I fanali sono ora costituiti da sottili profili rettangolari, con la parte centrale verniciata in tinta con la carrozzeria, mentre i fari full led (optional a 600 euro, nel pacchetto Full Lights) e luci diurne presentano elementi luminosi ad “anello tagliato”.  Riguardo alla meccanica, i diesel (1.3 da 95 CV, 1.6 da 120 e, più avanti, 2.0 da 150: l’unico abbinato al 4x4) guadagnano il filtro anti-NOx con liquido AdBlue che viene spruzzato nello scarico, e al collaudato 1.6 a benzina da 120 CV si affiancano due nuove unità turbo: 1.0 a tre cilindri da 120 CV e 1.3 a quattro pistoni da 150 cavalli: il primo solo con cambio manuale, il secondo, oggetto del test, unicamente con cambio robotizzato a doppia frizione a sei rapporti. Esce di listino, invece, la Fiat 500X 1.4 turbo a Gpl: in futuro, ma non a breve, potrebbe essere sostituito da una versione a gas di uno dei due nuovi propulsori.

È più sicura

Con l’aggiornamento, debuttano sulla Fiat 500X anche il mantenimento automatico in corsia e il sistema che legge i cartelli stradali e li ripropone nel cruscotto, adeguando anche la velocità ai limiti rilevati: sono di serie per tutte le versioni. La frenata automatica d’emergenza e il monitoraggio dell’angolo cieco vanno invece pagati: sono nel pacchetto Active Safety (€ 600) che, però, non è disponibile per le Urban.

Meglio davanti che dietro

Quasi invariati gli interni della Fiat 500X: convincono per le finiture della parte anteriore dell’abitacolo. La plancia, infatti, ha un rivestimento morbido e una grande inserto verniciato che nasconde un secondo cassetto (non refrigerato, al pari di quello inferiore). Nuovi i rivestimenti, il volante (che integra intuitivi comandi, ripresi dalla 500X pre-aggiornamento) e il cruscotto (gli elementi a lancetta si leggono meglio, ma il completo schermo a colori fra di loro si paga 250 euro). Dietro lo spazio è adeguato per due adulti, ma i materiali sono meno ricchi di quelli usati davanti. Immutato il bagagliaio, di forma regolare e ben rifinito ma poco capiente: 350 litri che passano ad appena 1000 facendo scendere lo schienale del divano. E il piano ad altezza variabile si paga a parte: 100 euro.

Motore raffinato

Il nuovo 1.3 della Fiat 500X fa parte di una nuova famiglia di motori a benzina e condivide molte parti col 1.0 a tre cilindri. Raffinato, ha l’iniezione diretta di benzina, l’intercooler aria-acqua (più efficiente e montato accanto alla testa, permette all’aria compressa di fare un corto giro prima di entrare in camera di combustione, riducendo così il ritardo di risposta) e sfrutta la tecnologia MultiAir per la gestione delle valvole di aspirazione: anziché essere mosse da un albero a camme, sono a funzionamento idraulico, permettendo così di variare a piacere l’alzata e il tempo di azionamento in base al regime e a quanto viene premuto l’acceleratore.

Spinge forte, cambia piano

Gagliardo e silenzioso, il motore della Fiat 500X spinge con vivacità, in particolare fra i 3000 e i 6000 giri. Il cambio robotizzato DCT a doppia frizione al quale è abbinato è invece meno a punto: ha passaggi di marcia rapidi e inavvertibili ma è anche spesso “indeciso” su quale rapporto innestare. E la ben manovrabile trasmissione manuale è riservata al 1.0. Convincente, come già lo era prima del restyling, lo sterzo: preciso (grazie anche ai cerchi di 18’’ della 500X guidata: 400 euro) e del giusto peso quando si guida “allegri”. Solo in manovra lo si potrebbe volere più leggero: si sente la mancanza del tasto City (presente su molte altre Fiat) che aumenta l’azione della servoassistenza a bassa velocità.

Secondo noi

PREGI
> Finiture. L’auto è ben fatta: materiali e montaggi sono di qualità.
> Guidabilità. Sterzo e assetto sono a punto: fra le curve diverte.
> Motore. Ha un’erogazione “piena” e non manca di allungo.

DIFETTI
> Bagagliaio. È piccolo: ci sono utilitarie che offrono più spazio.
> Cambio. L’unico disponibile col 1.3 è un automatico che, a volte, sembra non sapere quale marcia innestare.
> Dotazione. Anche le 500X più ricche fanno pagare cose che dovrebbero essere di serie, come la frenata automatica e il piano di carico ad altezza variabile.

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm31332
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri110 (150)/5750 giri
Coppia max Nm/giri270/1850
Emissione di CO2 grammi/km140
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)200
Accelerazione 0-100 km/h (s)9,1
Consumo medio (km/l)16,4
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm427/180/160
Passo cm257
Peso in ordine di marcia kg1320
Capacità bagagliaio litri350/1000
Pneumatici (di serie)215/55 R17
Fiat 500X
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
451
199
117
120
228
VOTO MEDIO
3,5
3.47085
1115
Aggiungi un commento
Ritratto di marcoveneto
4 settembre 2018 - 10:28
Speriamo...o farà la fine delle varie Mito GTA, Bravo Abarth eccetera??
Ritratto di Ivan92
4 settembre 2018 - 11:20
12
Ciao ragazzi, secondo me il problema maggiore non è riuscire a fare una versione Abarth bensì riuscire a venderla. Ho fatto un giro su autoscout24. It e autoscout24. ch ed ho notato che statisticamente in Italia su ben 5'382 Fiat 500X in vendita solamente 15 montano il motore di punta da 170 cavalli, parliamo di un miserissimo 0,28%. In Svizzera per fortuna la percentuale cambia completamente ma anche i numeri in ballo. Su 407 Fiat 500X vendute in Svizzera ben 168 montano il motore di punta da 170 cavalli, quindi un notevole 41% di tutto il mercato delle 500X. Il problema è che se poi si va a confrontare questo dato con quello delle Audi Q3 sopra i 170 cavalli vendute in Svizzera si scopre che le Q3 sopra i 170 cv sono 314 (RS Q3 da 340 cv comprese) mentre le 500X (che costano la metà a parità di condizioni) sono soltanto 168, perciò il mercato elvetico non è il habitat ideale delle 500X. Quindi una versione Abarth che caratteristiche dovrebbe avere per convincere il cliente ad acquistarla? Considerando che per avere successo deve piacere soprattutto agli italiani visto che è proprio quello il mercato dove fa i grandi numeri. Io un paio di idee me le sono fatte però mi piacerebbe sentire prima voi :-)
Ritratto di marcoveneto
4 settembre 2018 - 11:32
Ciao Ivan, comprendo chiaramente la tua analisi. Io una versione Abarth da 200 cv circa, la vedrei bene per rafforzare l'immagine della 500X e per lanciare una nuova tendenza, i B-suv "pompati"..Non dimentichiamo che grazie alla Stelvio QV ora i suv di quella taglia hanno aumentato a dismisura la cavalleria per competere con l'italiana (vedi GLC AMG). In sintesi, la versione Abarth della 500x, non la vedrei per far numeri, ma per dare maggior visibilità alla 500x. Che poi va bene essere contro i suv "sportivi" ma preferirei cento volte incrociare una ipotetica "500x Abarth" rispetto ad una scialba 500x 1.3 mjt versione Pop (se esiste questo allestimento).
Ritratto di marcoveneto
4 settembre 2018 - 12:40
Si esatto vengono fatte per dare più importanza o per dare un riferimento al modello, non per fare il boom di vendite. In passato ricordo Tipo GRANTURISMO, Grande Punto Abarth, 600 Michael schumacher edition, 500 Sporting, Bravo HGT..
Ritratto di Leonal1980
4 settembre 2018 - 20:32
4
Concordo Batman, e vengono realizzate per vendere più modelli inferiori.
Ritratto di Ivan92
4 settembre 2018 - 13:16
12
Ciao Marco, concordo con te sul possibile rafforzamento dell'immagine. Secondo il mio parere le possibili strade sono due. La prima più razionale e con delle buone possibilità di successo è montarci il 2.0 MultiJet della Renegade che ora eroga 170 cv e portarlo intorno ai 200 cv, con un assetto migliore e dei freni più incisivi (non marchiata Abarth però). In modo da offrire un auto concreta e divertente (rispetto alle altre 500X) con dei consumi normali, adatta alla vita quotidiana delle persone. La seconda possibilità invece molto più di nicchia è fare una versione più estrema della 500X marchiandola Abarth e montandoci un motore molto più performante (un 2.0 turbo benzina per esempio) con potenze intorno ai 250 cavalli e uno sterzo, assetto, freni adeguato a tale potenza. In modo da aumentare davvero l'immagine della 500X.
Ritratto di gjgg
4 settembre 2018 - 13:47
1
Se montano il 2000 della Giulia in versione 250-280Hp secondo me spaccano alla grande.
Ritratto di marcoveneto
4 settembre 2018 - 15:45
Si chiaramente che sia diesel (difficile dato l'accanimento odierno verso questo motore) che sia benzina, l'importante è che si distingua un po dalle altre "normali" (paraurti specifici, scarichi ad hoc ecc) ed abbia un nome evocativo (Abarth o HGT o qualsiasi altro nome sportivo del marchio torinese). Non dico che farebbe i numeri ma sarebbe comunque la versione di punta..e chissà , magari qualche cliente a Q2 e Mini lo togli..
Ritratto di Matteo Bramucci
7 settembre 2018 - 05:22
Tutto già fatto....500x R4 con 263 cavalli....che dici bastano????
Ritratto di marcoveneto
7 settembre 2018 - 08:15
In Italia, si taglierebbe le gambe da sola se avesse 263 cv (superbollo rules)
Ritratto di Giuliopedrali
4 settembre 2018 - 13:26
Be i B-SUV pompati, buona idea, però considera che già sono auto che uno paga parecchio di più dell'utilitaria da cui derivano e già ci si fa notare abbastanza, anzi esistono in buona parte per questo... In ogni caso poi arrivano i cinesi che come si sa sono a corto di idee...
Ritratto di fastidio
4 settembre 2018 - 13:56
7
Scusa ma la MIni Countryman è anni che c'è in versione pompata oltre i 200 cv, che nuova tendenza lancerebbe?!
Ritratto di Giuliopedrali
4 settembre 2018 - 14:24
Be è compatta la Countryman ma molto costosa, non si rivolge al pubblico della Captur... E poi di MINI ce ne sono più versioni Cooper che One...
Ritratto di marcoveneto
4 settembre 2018 - 15:41
Si ma la mini countryman è una B-suv "premium"...Le varie Captur, 2008, Cactus è già tanto se arrivano a 130 cv..Queste concorrenti intendevo
Ritratto di fastidio
5 settembre 2018 - 13:13
7
Ok la mini sarà premium ma non è che si distanza così tanto dalla 500x come prezzo a parità di motore e allestimento..
Ritratto di marcoveneto
5 settembre 2018 - 13:16
E' in arrivo anche la T-rock R e la SQ2..
Ritratto di emergency
6 settembre 2018 - 08:13
Secondo me e non solo ( affermazione da chi di auto le fa ( modifiche ) e le vende ), la 500x Abarth uscirà con un 1.6 da 250cv integrale, questo per avere la vendibilità per poi inserirla nel campionato mondiale rally con i fatidici 380cv regolamentari
Ritratto di emergency
6 settembre 2018 - 08:20
E presumo che il cambio sarà per i più appassionati quello montato dalla piccola peste della Biposto
Ritratto di marcoveneto
6 settembre 2018 - 09:01
addirittura?? sarebbe un bel botto!
Ritratto di Roomy79
26 ottobre 2018 - 22:53
1
Ciao ragazzi, ma da voi la benzina quanto viene? Perche la risposta e facile, io condivido la tua analisi, ma questa e un auto da classe media e non da ricchi, e nessuno (o quasi) si butta su motori che bevono tsnto, costano di bollo ed rca, in un periodo in cui i velox sono sparsi ovunque. Cosa te ne vai di 170, 200 cv su un auto da famiglia?
Ritratto di Ivan92
4 settembre 2018 - 13:03
12
Perchè hai clonato l'utente Barracuda?
Ritratto di Demon_v8
4 settembre 2018 - 17:22
3
Una versione Abarth della 500x farebbe la fine della Juke nismo..
Ritratto di marcoveneto
5 settembre 2018 - 13:18
Forse si o forse no...io comunque preferisco avere un'ampia scelta, piuttosto che un motore e un allestimento risicato..
Ritratto di Demon_v8
5 settembre 2018 - 13:42
3
Assolutamente d'accordo..ripensandoci la 500x sta conquistando molti giovani..quindi una versione Abarth, anche se poi risulterebbe un po' di nicchia, potrebbe essere una buona operazione commerciale
Ritratto di Matteo Bramucci
7 settembre 2018 - 05:23
Le ampie scelte costano....
Ritratto di emergency
7 settembre 2018 - 08:32
Perfettamente ragione ma ai miei tempi scorrazzavano i Deltoni Evo e anche questi costavano ma ne hanno venduti a vagoni. E' chiaro che la 500x Abarth integrale e con cambio sequenziale è e sarà per pochi ma vuoi mettere una bomba del genere contro altri marchi? A voi il finale.
Ritratto di Probabilmente
4 settembre 2018 - 10:21
Imperdonabili le incertezze del cambio su un motore che è un tale gioiello di tecnologia. In Fiat non si possono sempre perdere in un bicchiere d'acqua, che diamine! Sarebbe interessante sapere i consumi reali, gli oltre 16 dichiarati mi sembrano a dir poco ottimistici.
Ritratto di probus78
4 settembre 2018 - 10:44
Sarebbe interessante anche introdurre la versione Mild hybrid
Ritratto di Leonal1980
4 settembre 2018 - 20:36
4
Sarebbe interessante un set...altro che..
Ritratto di Leonal1980
4 settembre 2018 - 21:21
4
DSG
Ritratto di anarchico2
4 settembre 2018 - 10:24
Sarebbe interessante la prova del 3 cilindri.
Ritratto di Mattia Bertero
4 settembre 2018 - 10:45
3
500X. Restyling che ha migliorato la già bella estetica precedente, gli interni sono di qualità ma quel volante così gonfio non mi piace proprio. Sono interessanti questi nuovi motori a benzina, forse andrò a provare il 1.0 su questa macchina. Davvero un peccato un cambio automatico così lento su un motore che può essere sfruttato meglio con una trasmissione adeguata. Ha un difetto non menzionato dall'articolo: è un po' pesante. Per fare un paragone con una della stessa categoria e delle stesse dimensioni: il T-Roc pesa poco meno di 1200 Kg.
Ritratto di Probabilmente
4 settembre 2018 - 10:56
Il T-Roc 1.0l TSi a vuoto pesa 1195kg, già il 1.5 TSi pesa 1255kg, non c'è poi questo abisso di peso! Anzi, sul 2.0 diesel la 500X è meno pesante a vuoto.
Ritratto di tramsi
4 settembre 2018 - 11:55
Che la 500X sia pesante e, a causa della linea, abbia un bagagliaio piccolo è stato rilevato anche da altre riviste. Per il resto, a mio avviso, è molto più bella della T-Roc.
Ritratto di Probabilmente
4 settembre 2018 - 12:15
Va beh, però i numeri sono numeri. Sul benzina 150CV (1.3l Fiat, 1.5l VW) sono 1320 contro 1270, che sono 50kg di differenza. Ripeto, non è un abisso. Certo, meglio non doverseli portare dietro che il contrario! :) Sul bagagliaio c'è poco da dire, è veramente piccolo rispetto alle concorrenti!
Ritratto di tramsi
4 settembre 2018 - 14:44
Rispetto alla T-Roc non è un abisso, concordo, ma il bagagliaio di questa è molto più capiente e la capacità di carico non è penalizzata in altezza, come nella 500 X. A parità di capacità di carico, invece, una CX-3 è decisamente più leggera: in base alle versioni, la differenza raggiunge i 200 kg (peraltro, nel configuratore della 500 X il peso non viene nemmeno indicato, il che mi fa pensare).
Ritratto di Probabilmente
4 settembre 2018 - 15:00
Mettici pure però che la CX-3 deriva strettamente dalla 2, è una specie di B-SUV particolarmente lungo (è così, ad esempio, pure per la 2008). La piattaforma Small Wide è usata anche su segmento C (forse sarebbe da dire sub-C, visto che la realizzazione è la Tipo/Aegea). La VW secondo me si avvantaggia soprattutto da una progettazione più recente e dalla piattaforma che dà modelli molto validi sempre!
Ritratto di Matteo Bramucci
7 settembre 2018 - 05:31
Ma voi fate statistiche o guidate le auto??? In una auto 100kg di peso di differenza non si sentono....non è che se la guidate da soli vola e se siete dentro in cinque bisogna scendere a spingere!!!!! Stesso discorso x la rapidità del cambio automatico....si parla di millesimi di secondo non di minuti....non cercate sempre il pelo nell'uovo per sminuire il lavoro di altri e per voler a tutti i costi trovare dei difetti. Se vi piace la macchina compratela e basta....ma soprattutto guidatela e poi giudicate!!!! Keep calm & drive again
Ritratto di tramsi
3 agosto 2019 - 14:32
Non hai capito NULLA di quanto scritto. Pazienza.
Ritratto di Matteo Bramucci
4 settembre 2018 - 11:20
L'auto piace e vende molto....giusto fare piccoli adeguamenti e farli pagare visto che il mercato li richiede....per tutti gli altri ci sono sempre le coreane o simili. Compra italiano.
Ritratto di emergency
5 agosto 2019 - 08:23
Questo è e rimane un suo stretto pensiero
Ritratto di mika69
4 settembre 2018 - 11:26
Ho provato giusto l'altro giorno un DSG su una GOLF 7 recentissima...mamma mia che spettacolo !! La perfezione.
Ritratto di Leonal1980
4 settembre 2018 - 20:40
4
Il Dsg in città è una goduria completa... invece questi rovinano un auto così carina mettendogli il cambio della tipo.
Ritratto di Luzo
5 settembre 2018 - 00:04
Balle
Ritratto di Leonal1980
5 settembre 2018 - 00:08
4
A no è un bel cambio dgt allora. Compralo
Ritratto di Leonal1980
4 settembre 2018 - 20:41
4
Questo cambio di questa Fiat è una ciofeca incredibile. Il DSG è un altro pianeta.
Ritratto di mika69
5 settembre 2018 - 08:13
Il DCT non l'ho mai provato. Di DSG ne ho avuti due, il primo del 2009 che però ha avuto un sacco di problemi. Il secondo del 2013 che andava già molto meglio. Ne ho provato uno recente ed è praticamente perfetto: pronto, veloce e intelligente.
Ritratto di Giuliopedrali
4 settembre 2018 - 13:30
Però esteticamente e non solo mi sembra che le 500X, le 500, le Tipo siano davvero le auto più difficili da rinnovare, non riesco tanto ad immaginare una seconda serie soprattutto della 500, poi basta che cambi un po' il vento...
Ritratto di lovedrive
4 settembre 2018 - 14:51
per adesso non ho capito quali motori ci sono con il 4x4. a dire il vero il sito fiat è da dimenticare. è tutt'altro che informativo. nel precedente modello mancava la 110-120 cv a trazione integrale con il manuale. vediamo a questo giro , anche perchè all'estero il diesel avrà vita dura. ( possessore della 140 cv 4x4 diesel)
Ritratto di mika69
4 settembre 2018 - 14:59
Come prima credo: il 2.0 MJ e il 1.3 Turbo al posto del 1.4 Multiair.
Ritratto di FG
4 settembre 2018 - 15:28
C'è scritto: "2.0 da 150: l’unico abbinato al 4x4". Quindi solo il 2.0 a gasolio
Ritratto di manuel1975
4 settembre 2018 - 15:24
motore nuovo consumi vecchi come il 1.4
Ritratto di Maria Rossi
4 settembre 2018 - 18:35
Noto con piacere che hanno lasciato in gamma l'affidabile 1.6 E-Torq, ancora aspirato, passato di moda nei tempi moderni con l'avvento dei tre cilindri turbo. Chiedo, ha necessitato anch'esso dell'adozione del filtro antiparticolato? Grazieper le risposte.
Ritratto di Gaetano1970
4 settembre 2018 - 19:37
LA TRAGEDIA è che non riescono ancora a fare un cambio automatico decente e non mettono la frenata assistita di serie.......mi tendo la mia Honda jazz cvt cambio automatico del 2003 che a 135000 km..va ancora una meraviglia..15 km al litro...
Ritratto di Maria Rossi
4 settembre 2018 - 20:45
Tientela più che puoi!
Ritratto di mika69
5 settembre 2018 - 11:02
Ne ho due di CVT in casa, due Lineartronic per la precisione. Se devo fare la somma di tutto non li cambierei con alcun'altra soluzione, nemmeno con il DSG. Discorso diverso sarebbe se prendessi una sportiva, allora preferirei un doppia frizione di quelli seri.
Ritratto di Matteo Bramucci
7 settembre 2018 - 05:34
Se cambi l'auto ogni 15 anni direi che non hai molta voce in capitolo....se aspettano te le aziende sarebbero già fallite!!!
Ritratto di federicos
28 ottobre 2018 - 19:59
Mamma mia ti aspetti un commento del genere da uno che possiede minimo uno step tronic e poi scopri che sta con con le pezze al sedere. Goditi il cambio da scooter valà
Ritratto di Leonal1980
4 settembre 2018 - 20:50
4
Una volta ho portato in carrozzeria la Passat (dsg) e mi hanno dato per qualche giorno la Tipo con sto cambio DCT (nuova1000km)che mi meraviglio che abbia anche un nome (Da Cartoni in Testa vuol dire)....Non ci potevo credere, mi son detto ma come fa Fca ha fare errori del genere. Da paura , se ci spingevo la macchina beccheggiava come una barca sulle onde! E quando gliel'ho riportata mi fa, è in vendita a 20mila anziché 26! 26? O_O un affarone!
Ritratto di Luzo
5 settembre 2018 - 00:06
Non ci credi nemmeno tu.....
Ritratto di Leonal1980
5 settembre 2018 - 00:09
4
Provala, poi prova una golf Dsg, poi non ci crederai più nemmeno tu a quel che credi.
Ritratto di dottorstrange
5 settembre 2018 - 10:04
Leonal sei un infiltrato della VW, lo sanno anche i sassi. Dovrebbero bannarti con tutto lo spam e la pubblicità ingannevole che fai
Ritratto di Leonal1980
5 settembre 2018 - 21:47
4
Sulle auto di tutti giorni, ho di certo delle preferenze, come le ho su Apple, Rolex ed altro.... Perché io spendo ed io voglio, se devo tifare qualcosa invece ,tifo Ferrari! Rigorosamente anche...! Ma dare 25k ad un'auto che comprerei anche per avere un cambio come quello che ho provato no. E poi lo stesso cambio era su musa, su 500. Insomma un po' di progresso su dai, con 25k €
Ritratto di Leonal1980
5 settembre 2018 - 21:51
4
Se poi guardi le mie auto possedute, noterai che ho comprato già FCA, e ho avuto anche certe soddisfoziani nel prodotto, ma anche cose da latte alle ginocchia.
Ritratto di Cyrano
5 settembre 2018 - 08:42
A proposito ancora di cambi - DDCT e ZF9 - c'è molto da chiedersi quali siano le ragioni e le cause che (pare) impediscano ancora ad FCA di afre prodotti competitivi (almeno) a parità con la concorrenza di uguale fascia di mercato: le informazioni che riceviamo attraverso la stampa, non sempre "specializzata" - a vedere in quale modo e maniera conducono "prove" che sono poco più (più spesso poco meno) di una passeggiata in auto in città - sono né complete né esaustive, così come FCA ancora non ha dispiegato l'intera gamma (così come con la Renegade) quando non dovevano essere sconosciute, né impreviste od imprevedibili, le date di lancio dei nuovi modelli! E allora: perché non collaudare i cambi per tempo, perché non cercare almeno di porre rimedi ai difetti emersi nella serie precedente? Perché non presentare una gamma completa od almeno porre in condizioni la clientela di programmare un acquisto (ad esempio abbinamento Cross Bz+ZF (come era in passato) senza che si debba interrogare ogni mattina la sfera di cristallo? Per quale ragione il configuratore (che già non brillava...) non prevede le stesse voci di prima, considerato che si tratta della evoluzione di uno stesso modello, 500X-II serie? La qualità, reale e percepita, sarà di certo superiore rispetto al passato, ma le procedure di aggiornamento prodotto, di R&D e di marketing in FCA hanno da fare ancora molta strada. Temo.
Ritratto di manuel1975
5 settembre 2018 - 14:02
la 500x dovrebbe pesare circa come la renagade
Ritratto di Enrico1975
5 settembre 2018 - 22:18
Bel cagauro
Ritratto di torque
6 settembre 2018 - 18:03
Bella, come ho sempre detto. Sono contento di vedere le finiture tra i pregi dell'auto, che effettivamente in concessionaria (modello precedente) mi era sembrata di qualità. Sarei curioso di leggere dei dati di consumo, almeno da computer di bordo giusto per farsi un'idea, dei nuovi Firefly.
Ritratto di Simonexc
6 settembre 2018 - 21:54
Ho provato una tipo con questo cambio e faceva piangere. Ho poi provato la Hyundai i30 con il dct e ciao proprio. Due mondi completamente diversi. Oggi ho la Hyundai......
Ritratto di federicos
7 settembre 2018 - 11:52
ho come l'impressione che chi scrive questo cambio non l'abbia provato proprio o se l'ha provato non lo sappia usare (e non parlo solo del dct ). Lo uso da un anno, rapidissimo in modalità sport ed economo in standard. Le incertezze le ha solo se non sai dosare la pressione sul pedale (come effettivamente mi capitava i primi giorni d'uso). DSG migliore? Buon per lui.
Ritratto di Beppe1964
10 febbraio 2021 - 19:56
Finalmente uno che dice quello che pensa perché ce l'ha sotto al pupù.. confermo ho dal 9 gennaio 500X Sport T4 1,3 DDCT 150 CV, e mai, dico mai tornerei al manuale.. di una comodità incredibile. il DCT si adegua alla pressione del pedale, inoltre nella T4 hanno reinserito il tasto Sport con mappatura dedicata, semmai il dubbio va sui consumi, elevati (mediamente 13-13,5 km/litro, ho la versione con cerchi da 19" e pneumatici 225/40R19, sterzo diretto, macchina ben piantata per terra, estetica molto gradevole, e materiali e finiture superiori alla media FCA, se vogliamo denigrare un prodotto italiano per una volta fatto come dovrebbe essere.. facciamolo.. ma non mi sembra il caso. Certo consuma e probabilmente nasce dal fatto che i firefly sono nati in Brasile accoppiati all'alimentazione a GPL, inoltre sono motori che presto verranno accoppiati a motorino ibrido (spero) certo se queste ultime versioni fossero arrivate un po' prima... ma la macchina, ripeto è una bella macchina. L'Ingegnere che lavora con me ha sempre avuto Mercedes, Audi e BMW è uno di bocca buona, e quando ci si è seduto sopra, ha ammesso che è un'ottimo rapporto qualità prezzo per le prestazioni che ha (Tra parentesi, lui ha una X3 2.0d xdrive, il cui passo la mia 500x T4 tiene molto bene, direi alla grande, come prestazioni, quasi nulla di differenza, anzi..), idem Q3 e Q5 versioni da 190cv.. certo forse sono un po' più pesanti, e un po' più ricche.. ma costano 2 o 3 volte la X.. il mio vicino ha un Mercedes Elettrico familiare fantastico Grigio Argento, e mi ha detto apertamente che farebbe cambio.. fate voi... da felice possessore.
Ritratto di bellaguida
8 settembre 2018 - 12:56
Mi fa piacere che tra i pregi ci siano le finiture. Finalmente una fiat ben costruita.
Annunci

Fiat 500x usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Fiat 500x usate 201810.90015.260233 annunci
Fiat 500x usate 201910.60016.410270 annunci
Fiat 500x usate 202012.29917.200212 annunci
Fiat 500x usate 202113.95018.850316 annunci
Fiat 500x usate 202214.99019.620161 annunci
Fiat 500x usate 202318.50022.17074 annunci
Fiat 500x usate 202423.80025.4002 annunci

Fiat 500x km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Fiat 500x km 0 201815.80015.8001 annuncio
Fiat 500x km 0 202014.90014.9502 annunci
Fiat 500x km 0 202123.50025.0002 annunci
Fiat 500x km 0 202218.90026.1209 annunci
Fiat 500x km 0 202347123.970141 annunci
Fiat 500x km 0 202416.90024.02017 annunci