PRIMO CONTATTO

Fiat Tipo Station Wagon: ok da guidare. E da caricare

Capiente e proposta a un prezzo interessante in rapporto alla dotazione, con il 1.6 a gasolio da 120 CV la Fiat Tipo SW è gradevole nella guida. Anche se la frizione non è delle più leggere.
Pubblicato 02 maggio 2016
  • Prezzo (al momento del test)

    € 22.900
  • Consumo medio (dichiarato)

    27 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    98 grammi/km
  • Euro

    6
Fiat Tipo Station Wagon
Fiat Tipo Station Wagon 1.6 Multijet Lounge
La terza della serie
Fiat Tipo Station Wagon
 
Dopo le versioni quattro e cinque porte, arriva la Fiat Tipo Station Wagon. Si tratta di una vettura di medie dimensioni (è lunga 457 cm), dall’abitacolo ampio e con un baule fra i più capaci della categoria: 550 litri con tutti i cinque posti in uso. L’aspetto sobrio, col frontale dominato dalla mascherina “a effetto 3D”, riprende quello delle altre versioni, mentre la parte posteriore si presenta solida, con sottili fanali orizzontali e un esteso spoiler sul tetto. 
 
Arriva a fine estate
Fiat Tipo Station Wagon
 
Già in vendita, ma in consegna da settembre 2016, la Fiat Tipo Station Wagon è proposta con il 1.4 a benzina (95 CV), col 1.4 turbo a Gpl (120 CV) e con due unità a gasolio: il 1.3 con 95 cavalli e il 1.6 da 120 dell’auto del test, anche con cambio a doppia frizione (in questo caso, prezzo in via di definizione). I prezzi sono interessanti: da 17.300 euro per la 1.4 Easy a 22.900 per la 1.6 Multijet Lounge. La dotazione di serie della Easy include già tutto il necessario: climatizzatore manuale, fendinebbia, radio con Bluetooth, sensori posteriori di distanza. La Lounge aggiunge i cerchi in lega di 17”, il “clima” automatico, il cruise control e l’impianto multimediale con lo schermo di 7” a sfioramento. Non troppo alto il prezzo di due utili pacchetti: il Safety Plus (350 euro), con il cruise control adattativo e il sistema di frenata automatica, e il Tech (750 euro) che comprende il navigatore, la radio digitale, la retrocamera e servizi on line come la connessione ad alcuni social network. Pur essendo un’auto tradizionale e rivolta anche alle famiglie, però, non è disponibile il lettore di cd. Infine, le versioni Business con navigatore e cruise control adattativo di serie partono da 22.200 euro
 
Spazio ok
Fiat Tipo Station Wagon
 
Semplice, ma non misero, e spazioso (con pochi sacrifici, sul divano si sta anche in tre), l’abitacolo della Fiat Tipo Station Wagon punta sulla praticità: i portaoggetti non mancano e i comandi sono disposti razionalmente (facili da usare le tre grandi manopole nella consolle per il climatizzatore). La posizione di guida, con estese regolazioni (c’è anche quella lombare) è confortevole, ma la registrazione dello schienale è affidata a un poco graduabile meccanismo a scatti. Quanto alle finiture, è apprezzabile la parte superiore morbida della plancia, mentre i pannelli delle porte sono di plastica dura (anche se impreziositi da un inserto in tessuto) e il cassetto di fronte al passeggero anteriore manca di un rivestimento. Il baule, invece, è più curato: ha i ganci per le borse, la presa di 12V, due vani amovibili ai lati del pavimento e il fondo posizionabile su due altezze. Quest'ultimo si può anche bloccare a 45° per accedere facilmente al vano sottostante. Il piano di carico è uniforme e privo di gradini, anche ripiegando il divano. 
 
Si guida “facile”
Fiat Tipo Wagon
 
I 120 cavalli del 1.6 turbodiesel sono vispi, pronti fin dai bassi regimi, e spingono in maniera omogenea. Quanto basta per muovere in scioltezza la Fiat Tipo Station Wagon, che non è per nulla affaticante: lo sterzo è piuttosto preciso (si può alleggerire attivando la funzione City col tasto nella consolle) e il cambio ben manovrabile. Solo nel traffico non ci sarebbe dispiaciuta una frizione più leggera e, in caso di pioggia, una spazzola per il tergilunotto più lunga per pulire meglio il vetro. Stabile nei curvoni presi con “allegria”, e dotata di freni efficienti, la Tipo SW infonde fiducia. Quanto ai consumi, secondo il computer la media nel test è stata di circa 17 km/l: buona.
 
Secondo noi
 
Pregi
> Motore. Pronto e brioso.
> Prezzo. Allettante in rapporto alla dotazione di serie.
> Spazio. Abitacolo e baule sono ampi.
 
Difetti
> Frizione. Non è delle più leggere.
> Lettore di cd. Non si può avere nemmeno come optional.
> Tergilunotto. Pulisce solo una piccola parte centrale del lunotto.

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31598
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri88 (120)/3750 giri
Coppia max Nm/giri320/1750
Emissione di CO2 grammi/km98
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)200
Accelerazione 0-100 km/h (s)10,1
Consumo medio (km/l)27
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm457/179/151
Passo cm264
Peso in ordine di marcia kg1395
Capacità bagagliaio litri550/nd
Pneumatici (di serie)225/45 R17

 

Fiat Tipo Station Wagon
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
149
97
61
52
81
VOTO MEDIO
3,4
3.411365
440
Aggiungi un commento
Ritratto di lorenzo.forte
2 maggio 2016 - 15:51
Sicuramente per me la più interessante tra le tre versioni proposte. Andrò sicuramente a vederla appena arriverà nei concessionari. Il bagagliaio è davvero enorme!
Ritratto di Davide-S
2 maggio 2016 - 20:32
1
Concordo, anch'io trovo la SW la più equilibrata delle tre... Al contrario, trovo la 5 porte la meno riuscita...
Ritratto di alemontini
5 maggio 2016 - 10:21
Mi piace..devo dire che ha tutte le credenziale per aprire in due il mercato
Ritratto di MAXTONE
2 maggio 2016 - 16:19
Piacevole e filante ma qui, ancor più che nella Hatch, si nota la somiglianza con l'Auris Touring Sports nella parte posteriore. Resto dell'idea che la Sedan sia la proposta più gratificante per gli occhi per compiutezza della linea e originalità del posteriore.
Ritratto di jabadais
2 maggio 2016 - 16:32
Sono d'accordo con te! La tre volumi è decisamente più armonica e originale. È pur vero che le segmento c station wagon non brillano per estetica. L'unica eccezione è forse la 308 sw.
Ritratto di AlexTurbo90
3 maggio 2016 - 00:38
Non discuto i tuoi gusti, ma per me TUTTE le SW sono... BLEAH! Indipendentemente dal segmento, dalla fascia di prezzo e dal blasone :D Forse (e dico FORSE) le uniche 2 un po' meno "carrozzoni" sono la A6 Avant e la imminente Volvo V90... Ovviamente però rispetto sempre chi le compra (ognuno di noi ha i suoi buoni motivi per preferire una determinata macchina).
Ritratto di jabadais
3 maggio 2016 - 09:08
Ci sono alcune wagon, ad esempio: serie 3 touring, a4 avant, 159 sportwagon che sono esteticamente più belle delle berline da cui derivano, sono più versatili e garantiscono le medesime prestazioni. Ovviamente sono pareri personali e la cosa bella di avere a disposizione tanti modelli e tanti brand è che ognuno può scegliere ciò che più lo aggrada.
Ritratto di puccipaolo
27 agosto 2016 - 21:40
6
Sono tutte e tre molto belle ....ma qui con lo stesso assegno staccato ti danno una Tipo e ...un'altra Tipo di resto! Non paragoniamo un monolocale in periferia con un attico in centro!
Ritratto di luca6919
4 aprile 2017 - 15:53
A giudicare dal tuo nick quasi sicuramente guidi una macchina sportiva e non ha i nemmeno 30 anni. Fatti una famiglia e po vediamo se non vendi la tua "sportiva" per prenderti un mezzo che carichi qualcosa di più di una borsa della spesa. La prossima volta pensaci prima di sparare cavolate.
Ritratto di otttoz
2 maggio 2016 - 17:35
anche qui se non la vuoi bianca paghi 700€... ancora niente cambio automatico,nè sul benzina,che pure il 1.4 della bravo era dualogic,nè sul diesel...
Ritratto di lordpba
6 maggio 2016 - 17:30
8
e' vero, cambio automatico non sarebbe stato male
Ritratto di Marco Latini
8 maggio 2016 - 00:43
11
Il cambio automatico è previsto a breve sia su sw che su 5p
Ritratto di otttoz
2 maggio 2016 - 17:36
il fatto di non avere il lettore cd non è un problema,io ce l'ho sulla mia ma con tutte le buche salta continuamente!
Ritratto di supermax63
12 luglio 2016 - 23:33
Al contrario, Io proprio per la mancanza del Lettore CD non prenderei mai in considerazione la Tipo.Sulla mia Toyota Corolla che ha 15 anni, feci installare all'acquisto il Lettore CD Originale da 6 dischi in plancia che costava 1 milione dire.Funziona perfettamente in qualsiasi condizione e terreno
Ritratto di Igor80
28 luglio 2016 - 14:26
Percheè bisogna incaonirsi che no ha il lettore CD bisogna essere un po più moderni il CD e diventato obsoleto
Ritratto di supermax63
29 luglio 2016 - 13:00
xIgor80:Io sulla mia macchina che guido tuttora, chiesi e feci installare come accessorio optional orignale Lettore CD da 6 Dischi in Plancia del costo di 1 milione di lire.Nel 2016, Io pretendo ed esigo il lettore CD essendo un grandissimo appassionato di musica e collezionista (LP, Cassette e CD) pur fruendone anche con MP3, Internet e Streaming.In ogni caso Io che sono vecchio ed obsoleto pretendo anche la cara vecchia e classica ruota di scorta in acciaio e dimensioni normali NO Kit, NO Ruotino.Quindi NO Lettore CD, non prenderò mai in considerazione la vettura in questo caso la Tipo
Ritratto di supermax63
29 luglio 2016 - 13:00
xIgor80:Io sulla mia macchina che guido tuttora, chiesi e feci installare come accessorio optional orignale Lettore CD da 6 Dischi in Plancia del costo di 1 milione di lire.Nel 2016, Io pretendo ed esigo il lettore CD essendo un grandissimo appassionato di musica e collezionista (LP, Cassette e CD) pur fruendone anche con MP3, Internet e Streaming.In ogni caso Io che sono vecchio ed obsoleto pretendo anche la cara vecchia e classica ruota di scorta in acciaio e dimensioni normali NO Kit, NO Ruotino.Quindi NO Lettore CD, non prenderò mai in considerazione la vettura in questo caso la Tipo
Ritratto di otttoz
2 maggio 2016 - 17:39
la easy non ha, nemmeno tra gli optional,la frenata automatica,dovrebbe essere d'obbligo e di serie...
Ritratto di panda07
2 maggio 2016 - 18:23
1
Perchè la Sedan è stata pensata principalmente per i mercati emergenti, dove non gli frega molto di fanali a Led e navigatori iso televisori, poi un giorno qualcuno in fiat ha pensato di aprire la strada alle future versioni più Europe 5p e sw, vendendo come anteprima la versione sedan per raccogliere più che altro vuole spendere poco e gli frega altrettanto poco dei veri fronzoli, ma senza rinunciare a un'auto che non sembri chep a cominciare dall'aspetto (vedi Dacia) e con meccanica ottima e in linea con la concorrenza e effettivamente la 4 porte è questo una 2 volumi ben disegnata, ben accessoriata, non sanguisuga con ottimi motori dal prezzo abbordabile senza avere tra le mani una lattina su ruote.
Ritratto di panda07
2 maggio 2016 - 18:24
1
*chi
Ritratto di panda07
2 maggio 2016 - 18:32
1
La tipo in tutte e tre le varianti, ma specialmente la 5 porte e la sw la trovo veemente ben fatta, con un muso ben piazzato e aggressivo che le da un'aspetto più importante con il disegno dei fari ben fatto, linee dinamiche, con nervature pulite tutto disegnato con armonia, gli interni sono più che discreti per il tipo di auto che è, sistemi basilari ormai indispensabili ci sono, ben accessoriata, spaziosa e su strada ha il suo perchè, trovo la critica sulla mancanza del lettore Cd molto forzata, della serie non ci abbiamo trovato 3 difetti e quindi dopo i pregi sarebbero superiori, non è possibile ciò!, comunque il motore più adatto è il 1.6 mtj con la coppia di ben 320nm, i motori di pari cilindrata degli altri gruppi neanche ci si avvicinano, per me è promossa a pieni voti, però prenderei la 5 porte Lounge con il 1.6 mtj.
Ritratto di AlexTurbo90
3 maggio 2016 - 00:48
Non è del tutto esatto ciò che affermi riguardo la concorrenza: il nuovo 1.6 cdti di Opel ce li ha 320 nm, e anche il 1.6 dci 131 cv di Renault ha 320 nm (anche se, a dire il vero, molti affermano che sia un po' "vuoto" sotto i 1500 giri). Poi ci sono i 1.6 i-dtec Honda e 1.6 blu-hdi di PSA che hanno 300 nm.
Ritratto di panda07
3 maggio 2016 - 15:22
1
Il "nuovo" 1.6 opel non è altro che il 1.6 mtj fiat è uno strettissimo parente quindi di loro hanno poco, li altri li avevo buttati nel dimenticatoio, comunque il 1.6 mtj rispetto alla concorrenza è un bel Motore con praticamente zero vuoti di coppia Potenza, ho potuto provare il 1.6 tdi 110cv vag e non c è confronto, anche il 1.6 psa va ma mi è sembrato meno grintoso e poi si dice che è un motore costruito in economia perché la ford voleva risparmiare.
Ritratto di NickM
4 maggio 2016 - 15:31
Il motore 1.6 Opel è completamente diverso. Basti pensare che ha il basamento in lega leggera mentre il Fiat ha il basamento in ghisa. Sono comunque entrambi ottimi motori. Una lieve preferenza, a mio parere, per l'Opel che adotta un comando distribuzione a catena e non a cinghia, quindi con manutenzione virtualmente assente.
Ritratto di NickM
4 maggio 2016 - 15:31
Il motore 1.6 Opel è completamente diverso. Basti pensare che ha il basamento in lega leggera mentre il Fiat ha il basamento in ghisa. Sono comunque entrambi ottimi motori. Una lieve preferenza, a mio parere, per l'Opel che adotta un comando distribuzione a catena e non a cinghia, quindi con manutenzione virtualmente assente.
Ritratto di supermax63
12 luglio 2016 - 23:34
La mia preferita è la 5P
Ritratto di Gordo88
2 maggio 2016 - 23:31
1
Direi che tra le 3 varianti questa è la tipo più azzeccata. Non sarà perfetta ma almeno è una valida alternativa italiana in un segmento importante per il nostro mercato
Ritratto di SINESTRO
3 maggio 2016 - 08:27
3
500 & Tipo, avanti così.
Ritratto di xtom
3 maggio 2016 - 09:11
Manca ancora dal listino la versione a GPL e soprattutto si spera che facciano anche una versione a metano con un buon motore. Ma d'altronde anche la 500X non è ancora disponibile con alimentazioni a gas, un vero peccato.
Ritratto di ALB774
3 maggio 2016 - 14:05
Molto bella e sinuosa dalle immagini sembra più interessante della focus.
Ritratto di Trekk
3 maggio 2016 - 15:20
Questa mattina a Bologna ho visto un tipo berlina 3 volumi, il colore era un rosso scuro tipo amaranto forse, non sono sicuro perché era sotto l'ombra degli alberi sui viali vicino la stazione fosse, ma ragazzi fatemelo dire, tra tutte le auto che c'erano intorno in un mega ingorgo, la tipo spiccava nel mucchio, sembrava una BMW compatta e elegante, veramente un bel effetto dal vivo. Mi sono meravigliato positivamente perché credevo che la 3 volumi mancasse di forme, eleganza ed appil, niente di più sbagliato, dal vivo è veramente molto bella. I miei più sinceri complimenti a Fiat. A me personalmente, per motivi di spazio, interessa di più la sw e non vedo l'ora di poterla provare, mi sa che dopo otre 30 anni di guida e auto tedesche, francesi e americane, e dopo avere acquistato la mia prima Fiat nuova nel 2015 di cui sono molto soddisfatto, mi a tanto che mi compro un'altra Fiat anche quest'anno...): Ps su un'altra importante rivista del settore oggi hanno detto che Fiat ha deciso di cambiare le plastiche delle vetture di produzione con delle plastiche migliori e non lucide come quelle viste negli interni di questi primi esemplari di pre serie utilizzate per i test dei giornalisti. Mi pare un'altra buona notizia.
Ritratto di Mattia Bertero
3 maggio 2016 - 16:01
3
TIPO WAGON. Ha davvero una bella linea ed un prezzo interessante. Peccato che manchi ancora un cambio automatico che in questa categoria è sempre ben accetto.
Ritratto di Trekk
3 maggio 2016 - 17:10
Sulla tipo 1.6 mjet 120cv è previsto l'ottimo cambio automatico doppia frizione tct credo di derivazione alfa romeo.
Ritratto di cris25
3 maggio 2016 - 16:47
1
Davvero un bel prodotto la Tipo, credo che con il tempo riuscirà a conquistare sempre più clienti soprattutto nelle due varianti qui da noi più amate: la berlina e appunto questa SW! Davvero brava Fiat...
Ritratto di niko91
3 maggio 2016 - 18:45
Bellissima livrea per un'auto che avrà successo anche se, a mio avviso, troppo classica nei contenuti. Marchionne non crede nell'elettrico, solo adesso FCA si sta approcciando all'ibrido ma quasi esclusivamente negli States. Una media come Tipo poteva essere l'occasione giusta per proporre qualcosa che si avvicinasse a questo tema, data anche la somiglianza estetica con Toyota Auris e il successo che questa sta riscuotendo come modello ibrido (soprattutto tra i tassisti, ma anche tra i privati). L'impegno del gruppo per questi ultimi modelli (Tipo e Giulia) è stato notevole ma si poteva dare una svolta. Peccato.
Ritratto di Willy2000
3 maggio 2016 - 20:24
Sembra una bella macchina. Bella linea, belli gli interni, buona dotazione e anche ottime prestazioni, considerato tutto l'insieme anche il prezzo non mi sembra esagerato.
Ritratto di incasinato
3 maggio 2016 - 22:43
Vista su strada la 3 volumi, mi ha dato veramente una bella impressione, non vedo l'ora di vedere e provare la sw e chissà potrei farci un pensierino!!!
Ritratto di Trekk
4 maggio 2016 - 13:28
Oggi in fiat mi hanno detto che la 5 porte la presentano il 14 e 15 in tutte le concessionarie, mentre la Wagon dovrebbe essere disponibile in concessionaria nel mese di giugno. Quindi stanno anticipando i tempi dato che per la Wagon si parlava non prima di settembre.
Ritratto di dacifra
4 maggio 2016 - 19:38
A parte la linea che puo' piacere o meno ma io avete visto la concorrenza??? con 23.000 euro a gasolio compri focus astra 308 kia ecc ecc le quali (escluso il motore perchè il mj è fantastico!!) hanno finiture nettamente superiori a quest'auto made in turchia... quindi prezzo civetta a parte per il 1.4 aspirato la versione a gasolio che ovviamente sarà la piu venduta costa esattamente quanto le altre.... e il risparmio dov'è andato a finire??? questa da fiat non me l'aspettavo!!!
Ritratto di probus78
5 maggio 2016 - 12:55
Sicuramente è la più capiente e funzionale se si ha famiglia e si viaggia con bagagli. Esteticamente però preferisco la 3 volumi che secondo me è quella meglio riuscita. Comunque, solitamente, e tranne rarissime eccezioni le SW non mi piacciono.
Ritratto di Fabjo
11 maggio 2016 - 19:03
Stilisticamente è apprezzabile,ma nulla di più,non mi piace la poca attenzione posta nella zona ruote/passaruote con un'altezza che non sivedeva su una fiat dagli anni 90.Per il resto non mi piacciono,su un'auto che è solo definita low cost ma in concreto non lo è(in termini di prezzi) a)le plastiche rigide e lucide(siamo tornati negli anni 80???) b)la scelta di non poter avere un clima bi zona c)hanno montato lo specchio interno fotocromatico ma non gli specchi esterni ripiegabili elettricamente,che sono più comodi se hai un garage stretto d) mancanza di luci a led posteriori almeno per le versioni più equipaggiate. In conclusione manca alla Fiat la vera sostituta della Bravo,un'auto che ritengo che non hanno saputo valorizzare solo per non metterla in diretta competizione con la Delta.
Ritratto di NELLO NERO
4 agosto 2016 - 20:58
1
Come uscirà la nuova FIAT S.W. la noleggierò per 2-3 gg. sottoponendola al mio Test autostradale : Como - Viareggio - Como. Sono curioso di provarla, di sentirla in azione. Poi fattomi un'idea precisa valuterò il modello per le mie esigenze. Di primo acchito mi interessa non essendoci da tempo nella produzione nostrana una S.W. adatta a chi ha famiglia o fa sport con problemi di carico. MI sembra complessivamente un'auto sobria senza alcun grillo per la testa.
Ritratto di Mari no
14 settembre 2016 - 23:11
Bella non direi ! È' il solito bidone Fiat tozzo ed anonimo! E poi nemmeno risparmi osa : la diesel 1600 con gli accessori di rito costa quanto un Rav 4 Diesel e poco meno di una Rav4 Hibryda ; ma vogliamo mettere !!!
Ritratto di Mari no
15 settembre 2016 - 13:14
Pur non essendo un esterofilo,anzi ! Non comprerei mai e poi mai , per principio, un'auto tedesca; ho sempre visto con poca simpatia le auto Fiat, almeno a decorre da una certa epoca. Dagli anni 80 in poi pochi modelli, ripetitivi ed esteticamente deludenti; un marketing piuttosto fasullo che ha sempre tentato di attrarre e con prezzi di "attacco" apparentemente competitivi , ma che poi superavano sempre i modelli concorrenti allorquando si configurava l'auto Fiat con accessori tali a portarla in linea a modelli di altre case! Solite furbate all'italiana ! Certamente più' accettabili i marchi Alfa e Lancia che a mio pare andrebbero più' apprezzati dall'utenza! Francamente non si comprende perché' le Fiat appaiano sempre delle auto " modeste" nel designe e negli allestimenti ( non potrebbero rivolgersi a stilisti che vengono interpellati sia per altri marchi dello stesso gruppo e/o da altre case avvezze a curare maggiormente lo stile oltre che la qualita'? Sono sicuro che di questa SW se ne venderanno poche è solo per il mercato interno ! Nei miei viaggi ho visto sempre ed ovunque pochissime Fiat ( ad es. nelle strade delle città' cinesi ed americane vedere una Fiat è' un evento da fotografare !!). Solo in Italia si vedono tante , ormai ripetitive Panda e , non si dispiaccia chi legge, ridicole "500" girate e rigirate in tutte le salse !!!!
Ritratto di supermax63
16 settembre 2016 - 00:42
Purtroppo, ha ragione
Ritratto di otttoz
2 novembre 2016 - 21:37
quale è la Capacità bagagliaio litri a divano abbattuto?
Ritratto di Boghero
15 dicembre 2016 - 21:21
Cara AlVolante.. attendo la Vostra prova della versione con cambio automatico. Mi interessa in particolare sapere.. a quanti giri va il motore.. a 130kmh....
Ritratto di lordpba
15 marzo 2017 - 10:31
8
Probabilmente dovro' acquistare una auto per i viaggi/carichi, mi farebbe piacere rimanere in ambito italiano ma: - Tipo SW non mi convince la linea, il nome (Tipo? Bah), la sostanza c'e' pero'. - 500x non mi convince la linea, prezzo non giustificato - Giulietta mi convince sia la linea sia la tecnica, ma carico poco... Insomma, e' il colmo che per avere un bel design bisogna andare su estero Comunque vedro' le offerte/preventivi
Annunci

Fiat Tipo station wagon usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Fiat Tipo station wagon usate 201811.50012.5403 annunci
Fiat Tipo station wagon usate 201914.90014.9502 annunci
Fiat Tipo station wagon usate 202012.90014.2002 annunci