PRIMO CONTATTO

Fiat 500: per divertire bastano due cilindri

Proprio come la sua antenata di cinquant’anni fa, adesso la 500 può montare un piccolo due cilindri. Innovativo e raffinato, promette grandi cose quanto a consumi e riduzione delle emissioni inquinanti. Di certo dona alla agile citycar una buona brillantezza, con un simpatico rumorino d’altri tempi.
07 luglio 2010
  • Prezzo (al momento del test)

    15.050
  • Consumo medio (dichiarato)

    24,4 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    95
  • Euro

    5
Fiat 500
Fiat 500 0.9 TwinAir Turbo Lounge
Non è un’operazione nostalgia

A tre anni dal lancio, e dopo oltre mezzo milione di esemplari venduti, la Fiat 500 continua a essere di gran moda. Piacciono il suo aspetto simpatico, che richiama con armonia ed eleganza la 500 degli anni 60, ma anche la sua agilità nel traffico e la sicurezza (ha sette airbag di serie). E adesso, tocca proprio alla 500 portare al debutto un motore  innovativo e molto importante per il gruppo Fiat: il piccolo TwinAir, con due soli cilindri. Come nelle 500 di una volta. Un nostalgico ritorno al passato? No di certo: in ambito tecnico, non c’è spazio per la nostalgia. In Europa, i bicilindrici erano stati abbandonati anni fa perché rumorosi, e non più in grado di fornire potenze adeguate. Ora, la casa torinese ritiene di aver superato questi problemi, grazie all’impiego delle tecnologie moderne: quattro valvole per cilindro (quelle di aspirazione comandate con il sistema idraulico MultiAir), turbocompressore, dispositivo di spegnimento e riavvio automatico Start&Stop e albero supplementare di equilibratura. Così, del due cilindri dovrebbero restare solo i vantaggi: peso e dimensioni ridotti, e rendimento (cioè, il rapporto tra potenza e consumi) migliore rispetto a un quattro cilindri. Scommessa vinta? A guardare i numeri, sì: con una cilindrata di soli 875 centimetri cubi, il TwinAir fornisce 85 cavalli (la 500 1.2 ne ha solo 69) e secondo la casa fa percorrere 24,4 km/litro in media (invece dei 19,6 della 1.2) emettendo appena 95 g/km di CO2 (119 la 1.2). Per inquadrare meglio questi valori, basta dire che la 500 TwinAir consuma e inquina meno di tutte le altre auto a benzina in vendita; davvero niente male. Comunque, ci ripromettiamo di verificare queste promesse in una prossima prova su strada su alVolante.

La solita, gradevole 500

Siamo impazienti di provarlo, questo “motorino”, ma perdiamo lo stesso qualche minuto per guardarci attorno nell’abitacolo. Ritroviamo i richiami al passato in “salsa moderna”: la plancia in plastica lucida del colore della carrozzeria, lo strumento con tachimetro e contagiri concentrici (di lettura non immediata) e, in generale, la cura delle finiture e il buon gusto nella scelta dei materiali e nel loro accostamento. Gradevole anche il tetto in vetro di serie, che aiuta a dare luminosità. Lo spazio è più che sufficiente davanti (anche se si guida seduti fin troppo in alto), mentre i due posti sul divanetto sono adatti solo per brevi spostamenti; criticabile anche la carenza di portaoggetti, mentre il baule è accettabile (date le dimensioni esterne). Insomma, la “solita” Fiat 500, con una minuscola differenza: il pulsante subito a destra del volante, che nelle altre versioni serve solo per rendere più leggero lo sterzo (funzione City) qui si chiama Eco e cambia anche l’erogazione del motore. Come ci spiegano i tecnici, tra la funzione Normal e la Eco, che garantisce consumi più bassi, la potenza cala da 85 a 77 CV, la coppia massima (sempre attorno a i 2000 giri) da 145 a 100 Nm. Ma ora via!

C’è da scegliere: o brillante o economo

I timori di trovare un motore fracassone svaniscono appena si gira la chiave: al minimo si sente di più la ventola del “clima” che il due cilindri. Senza contare che c’è lo Start&Stop: una volta entrato in temperatura, il TwinAir si spegne da solo ogni volta che ci si ferma. Bastano poche centinaia di metri per tornare ad apprezzare il cambio, dagli innesti molto morbidi, e la grande agilità della citycar torinese. E poi, si fa fatica a non sorridere ascoltando il borbottio ritmico del motore: ricorda davvero quello delle vecchie Fiat 500. Qui, però, è ben smorzato e invece di dare fastidio, tiene compagnia; la cosa cambia soltanto se si superano i 120 km/h, ma c’è da dire che la 500 TwinAir resta silenziosa per la categoria. Adesso proviamo a premere il famoso tasto Eco. La differenza è netta. In Normal, il due cilindri spinge con piacevole baldanza, invitando a “darci dentro”; il meglio si ottiene tra 2000 e 5000 giri. Passando a Eco il brio è molto inferiore, anche se resta più che sufficiente per cavarsela nel traffico. Per dare un’idea, la velocità massima dichiarata è di 173 km/h, e non abbiamo motivo di dubitarne; ma, scegliendo Eco, già a 130 orari c’è l’impressione di essere vicini al massimo. Insomma, occorre scegliere tra un brio quasi sportivo, ben supportato dallo sterzo diretto e dalla notevole agilità, e la marcia supereconomica. Infine, un difettuccio: il due cilindri fa sentire qualche ruvidità quando si accelera a fondo in quarta o in quinta (molto lunghe) sotto i 1500-2000 giri.

A partire da 13.250 euro

Il prezzo è uguale a quello delle 500 con il 1.3 Multijet da 75 cavalli. I 15.050 euro della Lounge non sono pochissimi, ma l’auto ha di serie i cerchi in lega, la radio (con vivavoce Bluetooth per il telefonino), il “clima” manuale e I retrovisori sbrinabili. Rinunciando a questi accessori (ma non alla radio) c’è la Pop, che fa risparmiare 1.800 euro. Infine, va aggiunto che il TwinAir verrà montato anche sulla cabriolet 500C (prezzi a partire da 16.750 euro, per la versione Pop).

Secondo noi

PREGI
> Agilità. La guida è facile e divertente, in città come nei percorsi tortuosi.
> Consumi. Sono da verificare, certo, ma i dati dichiarati sono da record.
> Stile. Fuori e dentro, rimane una citycar elegante e simpatica. Non è affatto invecchiata.

DIFETTI
> Abitabilità. I posti dietro sono decisamente “costretti”: adatti soltanto per brevi percorsi.
> Portaoggetti. Nell’abitacolo troviamo pochi vani dove poggiare i piccoli oggetti. Inoltre, sono piccoli e quasi tutti aperti.
> Strumenti. La leggibilità del cruscotto, davvero affollato di informazioni, non è certo immediata.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm3 875
No cilindri e disposizione 2 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 62,5 (85)/5500
Coppia max Nm/giri 145/1900
Emissione di CO2 grammi/km 95
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 5 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori tamburo
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 355/163/149
Passo cm 230
Peso in ordine di marcia kg n.d.
Capacità bagagliaio litri 185/550
Pneumatici (di serie) n.d.

Con il debutto del nuovo motore bicilindrico, la citycar torinese è disponibile con tre motori a benzina e un diesel. Per i primi ci sono i già conosciuti 1.2 e 1.4 rispettivamente da 69 e 100 CV ai quali si aggiunge il TwinAir da 85 CV: ha consumi particolarmente contenuti. Per chi macina tanta strada, infine, c'è  il 1.3 multijet offerto in due livelli di potenza: 69 e 95 CV.

Versione Prezzo Alim cm3 CV/kW km/h 0-100 km/l CO2 kg

1.2 69 CV Pop

11.650 B 1242 69/51 160 12,9 19,6 119 865
1.2 69 CV Sport 13.450 B 1242 69/51 160 12,9 19,6 119 865
1.2 69 CV Lounge 13.450 B 1242 69/51 160 12,9 19,6 119 865
1.2 69 CV by Diesel 15.250 B 1242 69/51 160 12,9 19,6 119 865
0.9 TwinAir 85 CV Pop 13.250 B 875 85/62,5 173 11,0 24,4 95 n.d.
0.9 TwinAir  85 CV Sport 15.050 B 875  85/62,5 173 11,0  24,4 95  n.d. 
0.9 TwinAir  85 CV Lounge 15.050 B 875  85/62,5 173  11,0  24,4 95  n.d. 
0.9 TwinAir  85 CV by Diesel 16.850 B 875  85/62,5 173  11,0  24,4 95  n.d. 
1.4 16V 100 CV Pop 13.650 B 1368 100/74 182  10,5 15,9 140 930 
1.4 16V 100 CV Sport 15.450 B 1368 100/74  182  10,5  15,9  140  930 
1.4 16V 100 CV Lounge 15.450 B 1368 100/74  182  10,5  15,9  140  930 
1.4 16V 100 CV by Diesel 17.250 B 1368 100/74  182  10,5  15,9  140  930
1.3 Multijet 75 CV Pop 13.250 D 1248 75/55 165 12,5 23,8 110 980 
1.3 Multijet 75 CV Sport 15.050 D 1248 75/55  165  12,5  23,8  110  980 
1.3 Multijet 75 CV Lounge 15.050 D 1248 75/55  165  12,5  23,8  110  980 
1.3 Multijet 75 CV by Diesel 16.850 D 1248 75/55  165  12,5  23,8  110  980 
1.3 Multijet 95 CV Pop 14.050 D 1248 95/70  180 10,7 25,6 104 980 
1.3 Multijet 95 CV Sport 15.850 D 1248 95/70   180  10,7  25,6 104  980 
1.3 Multijet 95 CV Lounge 15.850 D 1248 95/70   180  10,7  25,6 104  980 
1.3 Multijet 95 CV by Diesel 17.650 D 1248 95/70   180  10,7  25,6 104  980
Fiat 500
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
454
173
93
77
128
VOTO MEDIO
3,8
3.80865
925
Aggiungi un commento
Ritratto di brambillaweb
7 luglio 2010 - 16:07
Al momento è solo un costoso giocattolo per figli o figlie di papà. Il suo valore commerciale è sotto la soglia dei 10.000 Euro dove oggi si trovano vetture molto migliori... Ma così va il mondo
Ritratto di evoluzione80
8 luglio 2010 - 08:51
COME LO E' LA MINI, LA SMART, ECC ECC...
Ritratto di Domeneck
8 luglio 2010 - 18:25
Gentili, operatori ed utenti del sito alvolante.it , vi volevo porre una domanda... Ma se installeranno il motore twinair da 2 cilindri, le vibrazioni non aumenteranno?
Ritratto di Renys84
8 luglio 2010 - 19:33
Se c'è l'albero supplementare di equilibratura, non dovrebbe succedere... Comunque credo che sulla 500 il bicilindrico sia interessante e opportuno, anche se il prezzo non è proprio popolare... Ma del resto, parliamo di un piacevole "giocattolo", sempre molto in voga. Ho però una perplessità: tempo fa si diceva che questo motore avrebbe sostituito il 1.2 e che sarebbe stato montato anche sulla Punto Evo... Per una macchina più pesante e quasi dalle dimensioni di una media non è sottodimensionato?... Mah...
Ritratto di DaveK1982
12 luglio 2010 - 15:12
7
secondo me non sarà sottodimensionato, considera che la punto monta dei 1.4 da 77cv e che la BRAVO ne monta uno da 90cv: il twinair arriva a 105cv.
Ritratto di Pinorg59
10 luglio 2010 - 12:12
Sicuramente saranno ridotte rispetto a quelle del vecchio "cinquino". Infatti già la Panda 30 degli anni "80 aveva un 2 cilindri con meno vibrazioni. Ora considerando le nuove tecnologie e la ricerca di un buon comfort di marcia penso che non ci si accorgerà di avere un bilcilindrico.
Ritratto di Rey
12 luglio 2010 - 15:49
2
be sulla c1/107/aygo il 3 cilindri si sente eccome... balla tutta la vettura combresi vetri ... speriamo fiat faccia di meglio.. credo proprio di si...
Ritratto di liinkss
13 luglio 2010 - 12:14
9
L'ho letto su un sito inglese che l'ha provata: dicono che, grazie ad un bilanciere, il motore non si fa praticamente sentire anche al minimo
Ritratto di NITRO75
7 luglio 2010 - 16:53
E certo.........allora vediamo se ho capito bene:si prende un'automobile possibilmente glamour, la si fa produrre in un luogo sperso in europa e la si spaccia per italianiSSIMA, le si monta un motore che altri non è che il vecchio bicilindrico made in FIAT addizionato di turbo ed opportunamente rivisto (e non mi vengano a dire che è tecnologicamente avanti) ed alla fine dei giochi la s'immette sul mercato ventilando che consuma poco, che è veloce ed è economica. ALLA FACCIA!!! 15.000,00 EURO quando con circa 9.000 compro una Panda che è più pratica del nouvelle Cinquino! Ma qui stiamo dando i numeri!!!
Ritratto di wiliams
7 luglio 2010 - 18:23
Mi spieghi da quale vecchio motore bicilindrico deriva questo nuovo TWINAIR?Forse quello della vecchia PANDA 30?Ma fammi il piacere!!!!!Ma cosa stai dicendo!!!!!!Questo sembra proprio un gran motore,che si sposa bene con la 500.E secondo te questo motore con :2cilindri,turbo,4valvole per cilindro,sistema multiair,albero di equilibratura nel basamento per smorzare il più possibile le vibrazioni,start&stop,ecc......non è un motore tecnologicamente avanzato?Mi sa che di motori ne capisci veramente poco.Penso che attualmente nel suo segmento non ci sia di meglio.Tieni presente che a breve anche BMW presenterà un 2 cilindri,e a quanto sembra verrà montato anche sulla futura SERIE1,oltre che alla loro imminente city car a trazione anteriore.
Ritratto di NITRO75
7 luglio 2010 - 18:46
Be speriamo che BMW faccio lo stesso. Io sinceramente preferirei spendere 20-22 mila euro in una BMW che in una FIAT da 16 mila euro. E attenzione arrivo da 10 anni di FIAT e ho una Nuova PANDA, quindi SO DI QUELLO DI CUI STO PARLANDO!!!
Ritratto di wiliams
7 luglio 2010 - 19:01
Ti posso dare ragione che il prezzo è un po alto,ma forse questo dipende dal fatto che trattasi di un motore nuovo e raffinato,tra le cose che ho citato prima mi sono dimenticato della catena di distribuzione al posto della tradizionale cinghia,piccole rafinatezze che si pagano.Evidentemente prima che FIAT ammortizzi i costi di progettazzione e sviluppo,si parla di circa 350MILIONI DI EURO,deve passare un pò di tempo,per questo che forse i prezzi sono alti.A proposito,anche io ho una PANDA a metano,comprata nuova 1anno fa,20mila km già percorsi e ti devo dire che ne sono sodisfattissimo.Domanda:che mansione avevi in FIAT?Grazie.
Ritratto di evoluzione80
8 luglio 2010 - 08:50
CON 20 MILA EURO NON TI COMPRI NESSUNA BMW.....SE NON USATA.
Ritratto di condor1
9 luglio 2010 - 22:00
a a 19900 euro è proposta in offerta la serie 1 benzina 3 porte nuova!!!!
Ritratto di evoluzione80
12 luglio 2010 - 16:05
SI, IL 1600 BENZINA CHE NON VA NIENTE E VERSIONE BASE CHE NON HA NIENTE, NENACHE I CERCHI IN LEGA.
Ritratto di evoluzione80
10 luglio 2010 - 14:26
LA SOLITA COPIONA....NON HANNO MICA IDEE LORO QUESTI SUPER INGEGNERI DI BMW? ASPETTANO SEMPRE CHE SIANO GLI ALTRI A FARE IL PRIMO PASSO, AD INVENTARE, PER POI COPIARE...E MOLTIPLICARE IL PREZZO. NON COMPRERO' MAI E POI MAI UNA BMW....
Ritratto di crione
10 luglio 2010 - 17:51
be si infatti all'engine of the year la pensano come te ma per un motivo o per l'altro bmw o vince il premio o ottiene grossi riconoscimenti!Mi chiedo perchè parli a vanvera.Poi se non comprerai mai bmw il peggio è per te non sai cosa ti perdi!
Ritratto di volvo96
11 luglio 2010 - 16:15
sono pienamente d'accordo con te anke xk gli altri inventano e i tedeschi copiano e vincono i premi al posto di altri
Ritratto di DaveK1982
12 luglio 2010 - 15:16
7
generalizzare è brutto, non è vero che i tedeschi sono copioni. Però a volte succede, vedi per il common rail dei diesel...
Ritratto di evoluzione80
12 luglio 2010 - 16:09
INFATTI I TEDESCHI CHE HANNO TESTATO LA 159 E LA SERIE 3 HANNO DATO PER VINCENTE LA 159. PENSA TE, PERFINO LORO DICONO CHE E' MIGLIORE....SEI TU CHE PARLI A VANVERA. SCUSA CHI HA INEVENTATO IL COMMON RAIL? LA BMW?? AH AH AH, SI DOPO LA FIAT PERO'. NON MI PERDO PROPRIO NIENTE VISTO CHE HO UN AMICO CON UNA SERIE 320 CD DEL 2006 E DOPO 40 MILA KM TURBINA ROTTA, PER FORTUNA CHE E' MOTORE DELL'ANNO.
Ritratto di condor1
12 luglio 2010 - 16:27
la serie1 da me citata ha un motore molto vivace 0 -100 in 10 secondi e consumi bassissimi grazie al bmw efficent dynamic, inoltre allestimento di serie è abbastanza completo e include ance cerchi in lega!!!
Ritratto di evoluzione80
12 luglio 2010 - 16:40
PURE LA TUA BMW 1 BASE CON CERCHI DA 15 POLLICI, 1600 DA 100 CV E POCO PIU' E CONSUMI CHE , AL CONTRARIO DI QUANTO DICI TU, NON VANNO SOPRA I 13-14 CON UN LITRO(E INTENDO VERI E PROVATI, NON LE BAGGIANATE CHE DICHIARANO LE CASE, BASTI VEDERE COSA DICHIARANO PER UNA 530D, DICONO CHE FA 20 CON UN LITRO NEL COMBINATO, MA DOOOVE, CHE CONOSCO UNO CHE C'E' L'HA E NON VA OLTRE I 13.) IO MI PRENDO DI MEGLIO CON 20 MILA EURO, NON UNA BMW BASE SOLO PER AVERE UNA BMW!!!
Ritratto di muten80
26 agosto 2010 - 11:55
sì...peccato che poi li hanno svenduti a BOSCH!
Ritratto di tolo147
8 luglio 2010 - 16:15
un eventuale due cilindri bmw troverebbe posto solo sulla mini, non penso proprio che si metteranno a fare una serie 1 bicilindrica:)
Ritratto di wiliams
8 luglio 2010 - 17:02
Eppure secondo alcune anticipazioni lette su vari giornali,sembra che BMW abbia quasi pronto un 2 cilindri da montare sulla sua futura citycar a trazione anteriore e anche su alcune versioni della prossima SERIE1.Addirittura si vocifera anche la prossima SERIE3............!
Ritratto di DaveK1982
12 luglio 2010 - 15:24
7
se arriveranno sui 110-120 cavalli potrebbero metterlo anche sulla serie 1, perchè no? D'altronde avresti mai pensato di vedere una monovolume di 4,4 metri come la touran spinta da un 1.2?
Ritratto di wiliams
12 luglio 2010 - 17:55
Ma sicuramente per SERIE1 e 3 saranno motori con oltre 100 CV,anche il nuovo 2cilindri FIAT nella sua versione più potente avrà oltre 100 cavalli,così potrà essere montato anche sulla G.PUNTO e perchè no,anche sulla BRAVO........
Ritratto di mattypinna
27 luglio 2010 - 20:28
bmw si orienterà sui tre cilindri per la nuova serie 1...
Ritratto di n.g.94
16 agosto 2010 - 16:00
dò ragione a williams
Ritratto di mattypinna
27 luglio 2010 - 20:25
scusa, stai dicendo sciocchezze... il bicilindrico è tutto nuovo, non ha nulla in comune con il vecchio... se no col cavolo che riuscivano a farlo omologare con le emissioni e tutto il resto.... nemmeno un piccolo frammento deriva da bicilindrico della panda, non dire cose che altri inesperti potrebbero prendere per vere... informiamoic bene prima di fare ipotesi azzardate, grazie.
Ritratto di Mori_90
7 luglio 2010 - 17:02
1650€ in più della 1,2 e 50€ in piu della 1,4 ke ha anke delle prestazioni migliori sono matti!!! se dovessi comprarla andrei su vekki e stra collaudati motori fire quasi indistruttibili!!! PS:la 500 come la mini ha prezzi esorbitanti x i loro contenuti xo se vendono a pacchi e sicuramente nn la si copra x essere 1 auto da famiglia (nn è paragonabile ad 1 panda)
Ritratto di liinkss
13 luglio 2010 - 12:24
9
In realte, secondo una rivista inglese, il twinair, a 1900G/min, ha 25% di coppia in piu del 1.4... se quello che cerchi non è il 0 a 100, si puo considerare il twinair piu prestazionale (piu gradevole)...
Ritratto di Nicolino94
7 luglio 2010 - 18:15
a questo prezzo, mille volte meglio il multijet! -.-' proprio non capisco, i prezzi mi sembrano gonfiati in modo esagerato!
Ritratto di bubu
7 luglio 2010 - 19:48
ma quelli della fiat invece di andare avanti vanno indietro?? adesso pure il motore come 60 anni fa le hanno montato! spero, prima di compiere 80 anni, di vedere una suv (decente) fiat...
Ritratto di evoluzione80
8 luglio 2010 - 08:56
COSA CENTRA , GUARDA CHE ANCHE IL SISTEMA START & STOP ERA STATO INVENTATO 30 ANNI FA E FORSE ANCHE DI PIU' EPPURE TUTTE ADESSO CE L'HANNO, VEDI RITMO, REGATA ECC. ECC. NON E' UN RITORNO AL PASSATO
Ritratto di bubu
8 luglio 2010 - 11:56
ma dicevo per dire.. nel senso che il modello è ispirato a quello di 60 anni fa, il colore bianco champagne ricorda quello di 60 anni fa, adesso che hai detto il sistema start & stop pure questo, poi anche il motore come quello di 60 anni fa (preciso. le prestazioni ovviamente non sono le stesse ma l'idea è quella), la 500 c come 60 anni fa... questo intendevo...
Ritratto di bubu
7 luglio 2010 - 18:42
con questo colore poi sembra la 500 dei puffi!! e poi che esagerazione 15 mila euro per un 0.9 2 cilindri...con 15 mila euro ti compri una bella punto evo discretamente accessoriata!!
Ritratto di tolo147
8 luglio 2010 - 09:55
a mio avviso è uno dei più belli che ho visto finora, le dona molto
Ritratto di bubu
7 luglio 2010 - 18:43
con questo colore poi sembra la 500 dei puffi!! e poi che esagerazione 15 mila euro per un 0.9 2 cilindri...con 15 mila euro ti compri una bella punto evo discretamente accessoriata!! cerco di difenderla sempre la fiat ma a volte non c'è niente da fare...
Ritratto di wiliams
8 luglio 2010 - 17:31
Guarda che ci sono altri colori se proprio quello in foto non ti piace.Il prezzo è un po alto,ma il motore merita,almeno sulla carta vanta numeri davvero eccezzionali,almeno per quanto riguarda i consumi e le emissioni,senza sacrificare le prestazioni.In più vanta soluzioni di pregio come il sistema MULTIAIR,la catena di distribuzione al posto della tradizionale cinghia,4valvole per cilindro,turbo,albero di equilibratura nel basamento,lo start&stop,ecc....in più vanta una potenza specifica di ben 97 cavalli litro...Insomma mi sa che ce ne sia abbastanza.......
Ritratto di tiger
7 luglio 2010 - 20:29
ma per me alla fine considerando che monta questo ottimo motore alla fine ci sta. Chi dice che questo è un vecchio motore fiat sta dicendo una cavolata. P.S nn sn un amante della fiat
Ritratto di aleomega
7 luglio 2010 - 21:45
che prezzi, ma se è vero nella pratica almeno la metà di quello che promesse di dovrebbero ammortizzare nel giro di un paio di anni. le prestazioni sono di mezzo secondo a favore della 1.4 ( più assetata e pesante ), si risparmia su assicurazione bollo ( rispetto la 1.4 ) e anche facesse solo 20 Km con un litro di benzina è un traguardo di grande rilievo. sarebbe necessario però potere vedere questo motore su altre vetture e in tampi brevi.
Ritratto di Samovar84
7 luglio 2010 - 22:09
... aspetto di vederlo presto all'opera sulla Punto Evo.
Ritratto di nigelforevere
7 luglio 2010 - 22:19
e' sicuramente un gioiello tecnologico e almeno una volta non sono i soliti tedeschi a vantarsi delle primizie tecnologiche sui motori, tuttavia 13500 euro (compreso ipt) per la piu' basic delle twin air mi sembra decisamente una rapina considerando che con la stessa cifra si compra di piu' e con piu' accessori. certo non avra' l'immagine della 500, non sara' modaiola ma con questi tempi che corrono credo che non e' facile spendere ad occhi chiusi tale cifra per una citycar. tuttavia parlando del solo aspetto emotivo cosi' adesso l'operazione nostalgia puo' dirsi centrato in pieno!!!!!
Ritratto di mau
7 luglio 2010 - 22:30
In Fiat pensano che gli italiani navighino nell'oro? A quel prezzo ci sono vetture più confortevoli con dimensioni a misura degne di abitabilità (avete mai provato a salire dietro su una 500, mi auguro di no a meno che siete dei puffi)e con ogni probabilità anche di qualità certo migliore di Fiat. Svegliatevi automobilisti qui ci vogliono solo spremere come limoni, tanto gli sveglioni che la compreranno li trovano ugualmente.
Ritratto di tolo147
7 luglio 2010 - 22:36
pensavo arrivasse a settembre, è un propulsore interessante e se manterrà le promesse sarà anche un bel passo in avanti anche se il prezzo non lo trovo corretto, essendo un piccolo 2 cilindri dovrebbe costare meno del 1,2. Cambiando discorso non ho ancora capito perchè la fiat non monti il multiair da 105 cavalli al posto dell'attuale 1,4 da 100, misteri made in fiat
Ritratto di franz87
13 luglio 2010 - 15:32
...ne so (conferenza ing. fiat che ha risposto proprio a questa domanda) ci sono problemi di alloggiamento del sistema multiair per il 1.4 nella 500 a causa delle dimensioni ridotte del vano motore....in sostanza l'aggiunta del multiair comporta un aumento delle dimensioni in altezza e quindi, visti gli ingombri, interferenza con il cofano motore....se sia una balla non lo so...questo ha detto l'ing. questo riferisco, anche se credo sia una motivazione valida
Ritratto di wiliams
13 luglio 2010 - 18:09
Secondo me non è vero,visto che sono state appena presentate alcune versioni speciali per gli USA proprio equipaggiate con il 1.4 MULTIAIR............
Ritratto di franz87
13 luglio 2010 - 20:55
ho appena letto....magari han risolto nn so, tieni presente che la conferenza è stata circa 2 o 3 mesi fa...
Ritratto di zipppp
15 luglio 2010 - 17:22
Non capisco con che criterio si possa dire che un bicilindrico debba costare meno di un 1.2 quattro cilindri stra collaudato e quindi non di nuova progettazione solo perche è più piccolo del nuovissimo 900 che è in progettazione da qualche anno. Quindi trovo assolutamente corretto che costi di più! Chi paga a fiat la progettazione se non i clienti? Comunque fiat nei motori porta costanti innovazioni alcune copiate da tutti gli altri (vedi common rail e il fire)
Ritratto di Tanino
7 luglio 2010 - 23:15
per montare un motorne nuovo, dovrebbero rivedere anche le spaziature delle cambiate, non e che perche si monta un motore nuovo il gioco e fatto
Ritratto di tolo147
8 luglio 2010 - 09:53
ma con la punto evo o la mito hanno subito sostituito il 1,4 comune con il multiair, l'unica a montare ancora quello normale è la 500
Ritratto di Renys84
8 luglio 2010 - 19:43
... Prendi la Volkswagen per esempio: i motori più innovativi vengono montati a tappeto su almeno quasi tutta la gamma. Anche il multijet 1.6 da 120 cv, per dire, perché la Fiat non lo estende anche ad altri modelli piuttosto che solo su utilitarie e piccole monovolume che sono sprecate per questo motore?... Poi tra il 1.4 da 100 cv e la versione multiair da 105 cv ci sono solo 5 cv di differenza e hanno tutti e due il cambio a 6 marce. Non credo che ci vogliano grandi applicazioni di ingegno... Premettendo che il mio è un discorso da ignorante in materia.
Ritratto di Dareios
4 gennaio 2011 - 15:50
qui concordo con renys anzi perchè non rimettono la panda 100 hp ma col bicilindrico da 105 cv? peserebbe di meno eandrebbe di più. ma certo no, la fiat anche se ha buoni motori li monta a cavolo sulle auto che dice lei... a quando la qubo col mjt da 95 cv? cavoli dovrebbe essere un'auto per portare carichi elevati e ci mettono il diesel da 75 cv...
Ritratto di tolo147
8 luglio 2010 - 09:58
è notevole per un due cilindri di neppure 900 cc, dite quello che volete ma secondo me è un propulsore innovativo, adesso bisogna aspettare di vederlo in azione ma sicuramente la fiat ha gia fatto molti test e se ne parla bene sa che sta vendendo un buon motore
Ritratto di gixxs
8 luglio 2010 - 10:39
2
Quest'auto meriterebbe di essere comprata da chi, come me, ha nel suo curriculum automobilistico una fiat 500. Infatti, il sound allo scarico è veramente coinvolgente, vi posso garantire che è bellissimo e ricorda molto quello della vecchia 500, soprattutto quando si sostituiva la marmitta originale ;-) Però, sinceramente, 15.000 euro mi sembrano francamente troppi. Peccato.
Ritratto di tolo147
8 luglio 2010 - 16:17
l'hai gia sentito il sound di questo propulsore? c'è qualche video?
Ritratto di carloleader
8 luglio 2010 - 13:40
Il motore sara' sicuramente ottimo andro' ha provarla di persona pero' 15 mila euro mi sembrano troppi...
Ritratto di tolo147
8 luglio 2010 - 16:19
ascoltate il rombo del motore, non è affatto male http://www.eglobalcommunity.com/zh/view/77184/Fiat%20500%20and%20500C%20with%20New%20TwinAir%2085%20HP%20Two-Cylinder%20Engine
Ritratto di news
8 luglio 2010 - 17:52
AL VOLANTE,DIAMO INFORMAZIONI CORRETTE PER FAVORE,LA 500 CON IL NUOVO MOTORE 2 CILINDRI PARTE DA 13.000 EURO NON DA 15.000...GIA' UN ALTRA VOLTA VI HO FATTO NOTARE CHE BISOGNA FARE ATTENZIONE A COME SI DANNO LE NOTIZIE,ALTRIMENTI CHI LEGGE PUO' FARSI UN OPINIONE SBAGLIATA DEL PRODOTTO E DIRE AD ESEMPIO...."15.00 EURO PER UNA BASE SONO TROPPI"..ok?...grazie.
Ritratto di news
8 luglio 2010 - 17:52
AL VOLANTE,DIAMO INFORMAZIONI CORRETTE PER FAVORE,LA 500 CON IL NUOVO MOTORE 2 CILINDRI PARTE DA 13.000 EURO NON DA 15.000...GIA' UN ALTRA VOLTA VI HO FATTO NOTARE CHE BISOGNA FARE ATTENZIONE A COME SI DANNO LE NOTIZIE,ALTRIMENTI CHI LEGGE PUO' FARSI UN OPINIONE SBAGLIATA DEL PRODOTTO E DIRE AD ESEMPIO...."15.00 EURO PER UNA BASE SONO TROPPI"..ok?...grazie.
Ritratto di tolo147
9 luglio 2010 - 21:11
c'è scritto che parte da 13250 ma la versione provata era a 15mila, leggi bene prima di criticare la redazione
Ritratto di news
8 luglio 2010 - 17:52
AL VOLANTE,DIAMO INFORMAZIONI CORRETTE PER FAVORE,LA 500 CON IL NUOVO MOTORE 2 CILINDRI PARTE DA 13.000 EURO NON DA 15.000...GIA' UN ALTRA VOLTA VI HO FATTO NOTARE CHE BISOGNA FARE ATTENZIONE A COME SI DANNO LE NOTIZIE,ALTRIMENTI CHI LEGGE PUO' FARSI UN OPINIONE SBAGLIATA DEL PRODOTTO E DIRE AD ESEMPIO...."15.00 EURO PER UNA BASE SONO TROPPI"..ok?...grazie.
Ritratto di tomkranick
12 luglio 2010 - 22:26
Vorrei far notare a te (e alla redazione) che oltre agli errori sul sito,c'è ne uno a pagina 44 del numero di agosto, quando si parla della Ford C-Max si dice che sia una monovolume tedesca, mentre invece è americana.Caso isolato o collettivo????????????
Ritratto di tolo147
13 luglio 2010 - 11:34
la ford europa ha sede in germania, le ford vendute da noi sono tedesche, in america i modelli ford sono altri non di certo fiesta, focus e c max ma bensì ford edge, mustang, taurus, ranger, ecc
Ritratto di tolo147
13 luglio 2010 - 11:37
nel listino della ford america la c-max non esiste, le uniche due auto simili a quelle vendute da ford europa che ha sede in germania sono la fiesta e la focus (in versione sedan) seppur con una linea più americana; le ford presenti nel nostro listino sono tedesche perchè la ford europa ha sede in germania
Ritratto di news
8 luglio 2010 - 17:53
...grazie.
Ritratto di money82
9 luglio 2010 - 19:50
1
c' scritto chiaramente che il prezzo base è di 13.250 euro, comunque tanti...15.000 è il prezzo della versione lounge che ha i cerchi in lega, il clima manuale e gli specchietti sbrinabili...la versione nelle immagini ha pure il tettuccio e i fari allo xeno quindi altri 1.500 euro...scusate ma 16.500 euro per una 500 da 85 cv mi sembrano un' esagerazione fanatica e stiamo parlando di una fiat, non di una bmw...
Ritratto di evoluzione80
12 luglio 2010 - 10:22
...guarda che la bmw non e' mica il metro di paragone...basta vedere la x1....non sara' mica bella. ne avro' viste 3 in giro.
Ritratto di money82
12 luglio 2010 - 17:38
1
sul metro di paragone hai ragione, la bmw è anni luce da fiat...comunque il mio non era un confronto serio, più che altro provocatorio. La x1 è uscita da poco, è un' auto che costa 35.000 euro quindi non può di certo proliferare come una punto...Per me comunque è molto più bella delle concorrenti.
Ritratto di evoluzione80
12 luglio 2010 - 19:00
saranno piu' di sei mesi che e' uscita e non ne vedo in giro!!! 35 mila euro per un'auto del genere sono una follia, anzi di piu'!!! e poi in che categoria rientra???un suv???una wagon??? una berlina?? boh, ha una linea che non e' ne carne ne pesce... un tiguan e' 100 mila volte meglio e mi tengo in tasca anche 5-6 mila euro!!!! questa e' un'esagerazione, non la 500!!!!
Ritratto di money82
12 luglio 2010 - 20:51
1
non voglio cominciare discussioni inutili sulla superiorità evidente di bmw.. lo stesso marchionne e l' a.d. di alfa romeo hanno ammesso di non poter competere con la concorrenza tedesca, ammetterlo è stata una grande sconfitta ma allo stesso tempo una presa di posizione seria. Basta con questo fanatismo italiano, non siamo i migliori in tutti i campi...la fiat produce delle buone citycar ma il successo della casa torinese si ferma qui.
Ritratto di evoluzione80
12 luglio 2010 - 23:40
sono quelli come te che vedono la bmw come un sogno, il meglio del meglio, il top, qualsiasi auto faccia e' bella a prescindere che faccia schifo o meno, quando al mondo ce ne' di meglio eccome...basti vedere l'audi, linee molto molto piu' belle piu' armoniose ed e' sempre tedesca (vedi che non sono un fanatico italiano). dico solo che e' inutile che tutti disprezzino le fiat alfa lancia, la fiat di qua... la fiat di la..., se la fiat facesse cosi', cola', ma fatemi il piacere, dovete trovare un capro espiatorio per cosa!!??? E poi e' anche inutile dire che la bmw e' meglio della fiat....con quei prezzi DEV'ESSERE ASSOLUTAMENTE MIGLIORE altrimenti che cosa paghi, solo lo stemma e il nome??? (molte volte si) se ti fanno pagare una berlina media (serie 3) 40 mila euro?!!! con questo concludo la discussione tanto e' inutile dare spiegazioni ai fanatici della bmw che odiano la fiat, anche se quest'ultima facesse(anzi ha fatto) dei modelli bellissimi si cerca di trovare il pelo nell'uovo, quello che non si fa con bmw. Siate equi nelle valutazioni!!!
Ritratto di tolo147
13 luglio 2010 - 12:19
di lusso non fanno molta strada, la bmw x1 è un'auto davvero riuscita sotto ogni punto di vista ma si inserisce nel segmento delle crossover che giocano a fare i suv, in pratica si tratta di una berlina cicciottella e con soluzioni da fuori strada; in questo segmento si inseriscono coloro che vogliono apparire ma non possono permettersi auto del calibro di x6, x5, q7, ecc e perciò dominano le varie qashqai o rav4. Vale lo stesso per la q5, non se ne vedono tante come le q7 e questo perchè un cliente che sceglie bmw o audi è spesso e volentieri benestante e non è interessato al compromesso tra apparire e risparmiare puntando perciò su veri suv no su crossover, spero di aver fatto capire cosa intendo:)
Ritratto di money82
13 luglio 2010 - 12:46
1
caprio espiatorio per cosa scusa? Prima dici che bmw non è superiore a fiat, poi dici che è superiore perchè costa di più...ti decidi? E' evidente che le bmw sono su un altro pianeta rispetto alla fiat, il mio di certo non è fanatismo ma solo costatazione dei fatti. Come del resto ho anche detto che la fiat produce buone citycar, ed è la verità ma secondo te vale la pena di spendere 23.000 euro per una bravo? La panda, la punto anche la 500 sono buone auto ma 15.000 euro per una 500 900 cc da 84 cv non li spende uno che "mastica auto".
Ritratto di evoluzione80
13 luglio 2010 - 13:07
NON E' DA PARAGONARE CON IL BMW X1, SEMMAI CON L'X3!!! E POI UNO CHE SE LO PUO PERMETTERE COME DICI TU, SPENDE 5 MILA EURO IN PIU' E SI PRENDE UNA Q5 NON PRENDE QUELLA SPECIE DI CROSSOVER O CHE COS'E' DELLA X1. SE UNO NON HA SOLDI PRENDE TIGUAN, QASHQAI E COMPAGNIA BELLA, IN MODO DA RESTARE ENTRO I 28-30 MILA, SE UNO HA SOLDI DA SPENDERE PUNTA A X3/Q5 O SUPERIORI...L'X1 E PROPRIO FUORI MERCATO CON I SUOI 35 MILA EURO.
Ritratto di evoluzione80
13 luglio 2010 - 13:16
NON HO MAI DETTO CHE LA FIAT E' SUPERIORE ALLA BMW, HO SOLO DETTO CHE QUESTA 500 E' BELLA E COME TUTTE LE AUTO DI MODA COSTA, NON E' PERCHE' E' FIAT DEVE COSTARE 7000 EURO E SOLO PERCHE' E' BMW SONO GIUSTIFICATI I 40 MILA PER UNA BERLINA MEDIA!!! SCUSA UNA COSA, SEI MAI SALITO SU UNA LANCIA DELTA???? BEH DI GRAN LUNGA PIU' RIFINITA E PIU' ARMONIOSA DI UNA X1 DI PARI VALORE. SICURAMENTE TU DIRAI DI NO VISTO CHE SARAI UN PATITO SFEGATATO BMW
Ritratto di tolo147
13 luglio 2010 - 18:28
vedo che hai capito perfettamente cosa volevo dire;) e la pensi come me
Ritratto di alessioz
14 luglio 2010 - 12:53
Sbaglia chi ancora compra auto italiane, dopo che la produzione in Italia viene interrotta, le fabbriche chiuse e gli operai mandai in cassa integrazione (che pagano gli altri lavoratori), mentre loro vanno a produrre in Polonia per vendere le auto ad un prezzo che è assolutamente inadeguato, sia in confronto alle altre case che sono sul mercato, sia per il valore stesso delle fiat!
Ritratto di Puglio
8 luglio 2010 - 18:04
6
Sarà bella.....avrà fascino.........sarà l'erede di una macchina che ha sfondato tempo fà...............ma a parte essere una macchina alla moda con un motore potente.........non vedo altre qualità.............anzi SOLO DIFETTI...... Ci sono macchina grandi uguali.....che costano meno...e che a volte offrono di più.... Non la consiglierei a nessuno....tranne a quei genitori che hanno soldi a valanghe per i loro figli.............. :(
Ritratto di wiliams
8 luglio 2010 - 18:33
Sono curioso di sapere quali difetti vedi e quale macchina grande uguale costa meno e offre di più.Grazie.
Ritratto di Renys84
8 luglio 2010 - 19:50
Scusa se mi permetto, ma la dotazione della 500 le concorrenti se la sognano... E anche la qualità delle finiture è superiore... Poi sul fatto che costi un botto si può discutere, ma già nella versione base dà tutto il necessario sul piano della sicurezza e del comfort per un'auto moderna, mentre le altre per avere le stesse cose fanno pagare e si arriva così allo stesso prezzo. Se poi ti accontenti del volante con i pedali, allora sì che te le porti via a € 6.000 circa come sbandierano le pubblicità.
Ritratto di money82
9 luglio 2010 - 19:55
1
...scusa se mi intrometto pure io ma questa 500 con il modello base a 13.250 euro non hai il clima e non hai i cerchi in lega...sarà anche superaccessoriata...
Ritratto di carloleader
15 luglio 2010 - 14:09
La 500 può costare 13.250 euro e non potrà avere il clima e nemmeno i cerchi in lega, ma per il resto è completa, ma io trovo più vergognoso il fatto che facciano pagare un botto il clima in un Audi A1 che costa la bellezza di 18.000 euro circa base, che per miracolo danno i sedili e il motore....e se vuoi aggiungere dei semplicissimi cerchi in lega devi fare un finanziamento a parte, tutto questo per aver una Seat Ibiza sportcoupè con un pò più di qualità e con un marchio diverso nel cofano...
Ritratto di Puglio
9 luglio 2010 - 13:38
6
Avrà anche dei materiali di qualità...non c'è dubbio.........ma il baule è microscopico e i sedili dietro in formato mini.........Ha tantissimi optional....uno più sfizioso dell'altro...ma qui la praticità non c'è.........come ho detto prima........la consiglierei a chi vuole una macchina alla moda, potente per mettersi in mostra....ma soprattutto chi non bada a spese.........XD
Ritratto di tolo147
13 luglio 2010 - 12:23
Si tratta comunque di un'auto di tendenza, un'auto quasi di nicchia come la mini, il baule microscopico è un classico delle vetture modaiole proprio perchè non sono pensate per la famiglia, la 500 è un'auto davvero riuscita, secondo me la fiat più riuscita degli ultimi anni; ci si lamenta sempre di fiat accusandola di fare auto poco emozionali ma la 500 è riuscita a diventare un'auto di nicchia come la mini e questo non è poco
Ritratto di carloleader
8 luglio 2010 - 19:57
Ti sbagli ha dire che la 500 non è un auto di qualita' e che sia difettosa, perchè se sei un lettore di alvolante potresti notare che da quando è iniziata la produzione nel 2007 ci sono state soltanto 2 lamentele sul mensile per quanto riguarda l'auto. 1)Una donna acquista una versione in taratura limitata "la tricolore"dove il problema in questione è un adesivo sulle fiancate, e il problema viene risolto, e non mi sembra che sia un problema cosi' grave.2)Un uomo acquista una 1.2 con problemi al cambio dualogic, e anche questo problema viene rosolto, quindi da 3 anni in prpduzione non mi sembra un auto difettosa anzi dico che è la migliore della sua categoria.
Ritratto di Puglio
9 luglio 2010 - 13:41
6
non mi riferisco alle parti meccaniche....quelle sono fatte molto bene........ma alla praticità....che a parte essere disinvolta in città e nei parcheggi....dentro....non è molto pratica XD
Ritratto di wiliams
9 luglio 2010 - 16:59
Ma PUGLIO da una macchina lunga 3,55 metri e larga 1,63 alta 1,49 che ti aspetti l abitabilità di una MONOVOLUME?Mica potevano rifare la 500 lunga 5 metri!La 500 era piccola e giustamente l hanno riproposta piccola,sennò che 500 è?Poi chi acquista oggi una 500 non bada a queste cose,la 500 piace così,punto e basta.Stesso discorso vale per MINI,SMART,MAGGIOLONE,ecc........Sennò ti compri un SUV lungo 5 metri e così sei a posto!
Ritratto di Puglio
9 luglio 2010 - 19:49
6
Ci sono auto lunghe uguali e con un'abitabilità migliore.....come Panda, Twingo ecc.....
Ritratto di Renys84
11 luglio 2010 - 01:55
Sono auto di concezione diversa, la Panda e la Twingo sono votate alla praticità nell'uso quotidiano in città, la 500 è uno sfizioso gioiellino che ti permette di girovagare senza impegno tra i vicoli cittadini e di fare la classica "vasca" in centro. Non sono paragonabili. Infatti le prime sono guidate per lo più da mamme o padri di famiglia o comunque vengono utilizzate come seconda auto tuttofare, la seconda viene acquistata da ragazzi o per i figli altrettanto giovani, soggetti ai quali il modello si rivolge, che non hanno particolari esigenze di spazio o praticità... Certo, io se fossi un genitore a mio figlio 18enne col piffero che gli compro la 500, piuttosto se ne va a piedi o con l'autobus come ho fatto io per tanti anni, o al massimo una vetturetta di seconda o terza mano da sfruttare e scassare quanto gli pare per imparare a guidare. Sta tutto nella coscienza di chi compra.
Ritratto di evoluzione80
12 luglio 2010 - 16:29
SONO PIENAMENTE D'ACCORDO CON TE.
Ritratto di mau
8 luglio 2010 - 22:14
Torno a ripetermi, prezzo fuori mercato per un'auto con scarsissima abitabilità.
Ritratto di wiliams
8 luglio 2010 - 22:19
L abitabilità non è tutto in un automobile.......
Ritratto di evoluzione80
8 luglio 2010 - 23:46
la mini...la smart....l'Iq hanno un'abitabilita' maggiore a minor prezzo? non mi sembra!!! sono auto che fanno moda, e' impensabile comprarle per avere l'abitabilita', se cerchi un'auto cosi' ti prendi una station wagon o meglio ancora una monovolume.
Ritratto di Alessandro717
10 luglio 2010 - 08:49
1
Direi che l'IQ ha un'ottima abitabilità in relazione alle proprie dimensioni. Nelle auto non esistono giudizi assoluti, ma solo relativi al proprio segmento! La smart ha un prezzo folle però la parcheggi ovunque, la mini ha un prezzo folle ma è divertente da guidare (dalla cooper in su). Questa 500 è una panda ricarrozzata che costa un 20% in più. E' solo bellina, non ha nessuna altra caratteristica.
Ritratto di evoluzione80
12 luglio 2010 - 16:34
CHE E' "SOLO" BELLINA, E' UN GIUDIZIO PERSONALE. E POI NON SPENDO MICA 13-14 MILA EURO DI UNA SMART PERCHE' E' FACILE PARCHEGGIARLA!!! L'IQ?? ABITABILITA' PER 2, DIETRO AL MAX DUE BAMBINI PICCOLI PER NON PIU' DI 10 KM, PER LA MODICA CIFRA DI 14-14 MILA EURO???IO MI PRENDO LA 500 CHE DI POSTI NE HA 4 VERI E SPENDO UGUALE. INUTILE VOLER TIRARE FUORI SPAZIO DOVE NON C'E'. ALMENO LA SMART HA 2 POSTI MA BELLI COMODI.
Ritratto di Alessandro717
13 luglio 2010 - 14:56
1
Prenditi la 500 e goditela. Evidentemente parli senza conoscere. L'IQ nei posti anteriori è più ampia di 500 e Smart e ha un assetto più rigido e sportivo. Nell'IQ dietro ci sta un adulto non tanto comodo o due bambini comodi. Poi, vallo a dire a chi abita a Milano se le dimensioni nel parcheggio non contano!
Ritratto di DaveK1982
15 luglio 2010 - 08:59
7
che ho provato sia IQ che la nuova Ka (grande uguale a 500, stessa macchina) e ti posso dire che i posti davanti della ka sono più ampi. Anzi ti dico che nel posto guida la Ka e la Bravo (le nostre due auto di famiglia) hanno praticamente lo stesso spazio, giuro. Nella IQ impostando il sedile per la mia altezza vado contro completamente al sedile dietro e l'auto diventa una tre posti.
Ritratto di evoluzione80
26 agosto 2010 - 13:08
MI PRENDO 100 MILA VOLTE LA 500 E NON L'IQ, NON SERVIVA CHE ME LO DICESSI TU!
Ritratto di nik66
9 luglio 2010 - 08:50
GAGLIARDISSIMO QUESTO CINQUINO, CHISSA' SE LO FARANNO ANCHE ABARTH CON QUESTO MOTORE (MAGARI CON 115/120 CV)
Ritratto di Renys84
9 luglio 2010 - 16:55
A quanto vuoi far arrivare il 900cc? Basta e avanza il 1.4 T-Jet, il bicilindrico è studiato x l'economia di esercizio senza rinunciare alla giusta dose di brillantezza x destreggiarsi bene nel traffico. I motori troppo tirati sono anche più delicati, poi si sfora nel tuning.
Ritratto di tolo147
13 luglio 2010 - 18:34
Se ci pensi bene la vw ha spremuto 180 cavalli da un 1,4 litri, come rapporto cavalli/litro un 900 cc da 110 cv non sarebbe un'eresia
Ritratto di tolo147
13 luglio 2010 - 18:32
un evidente richiamo al passato ma questo twinair in comune con il vecchio due cilindri ha appunto solo il numero, la fiat non l'ha fatto pensando al passato o comunque con l'intenzione di farla assomigliare ancora di più all'antenata ma solo con lo scopo di creare un nuovo motore;)
Ritratto di NewtonMetro
9 luglio 2010 - 14:51
Devo essere sincero: quando ho letto la notizia dell'arrivo di un bicilindrico mi sono messo a ridere e pensavo che fosse solo una gran cavolata. Adesso però mi incuriosisce parecchio... Mi piacerebbe provarlo.... Chissà...
Ritratto di edocas
10 luglio 2010 - 04:47
lol secondo me costa 5000 euro in piu di quanto vale.
Ritratto di Alessandro717
10 luglio 2010 - 08:46
1
E' sicuramente un passo avanti nello stato dell'arte dei motori per autotrazione. Però il prezzo è veramente troppo alto, ai limiti della follia. A quel prezzo si prende ad esempio una Pixo che costa 5000 euro meno. Consumerà di più, però il raggiungimento del break even potrebbe richiedere un tempo esageratamente lungo (basta fare due conti). In sostanza, chi compra questa 500 è una persona attenta solo alle mode, di certo non è uno che vuole risparmiare. Pensare che adesso con 14000 euro si compra una Civic Type-S 1.4 con 100 cv e un ottimo allestimento... Povera FIAT!
Ritratto di liinkss
13 luglio 2010 - 12:58
9
Potrebbe essere anche una persona attenta all'ambiente.... il che non fa schifo con tutti 'sti diesel che fanno venire l'asma ai bambini...
Ritratto di Pinorg59
10 luglio 2010 - 12:48
Per dare un giudizio bisognerebbe provarlo. Per ora non è accettabile che un'auto economica costi tanto. Penso, però, che forse con due valvole in meno sarebbe meglio. Infatti, Io riscontro una diversa erogazione di potenza del motore tra il 1.2 16v della mia Opel Agila rispetto al 900cc 8v della Fiat Panda (del 1999) di mia moglie che, a parità di utilizzo, consuma anche meno. Comunque attendiamo le prime prove su strada per verificare ciò che la casa promette. E il cambio a 6 marce? P.S.: stiamo giudichiando il motore e non l'auto.
Ritratto di carloleader
12 luglio 2010 - 16:34
Economica...se vuoi un auto eco ti compri una 600 o una panda o roba del genere. Mi sono fatto mettere in lista dal concessonario per provarla, aspetto la loro telefonata...
Ritratto di Pinorg59
10 luglio 2010 - 12:55
Nelle anticipazioni che ho trovato in rete, ho letto che è prevista una versione ibrida di questo propulsore. Ottima, ma speriamo che arrivi presto, vista la cilindrata penso che sarà il più piccolo in produzione.
Ritratto di volvo96
11 luglio 2010 - 16:15
a me quest'auto piace molto e anke il colore è carino x 1 city car
Ritratto di tolo147
13 luglio 2010 - 18:38
questo propulsore suscita una morbosa curiosità in qualsiasi appassionato di automobili, mi ha colpito subito e non sarò soddisfatto fino a quando non l'avrò provato, sarà indubbiamente un motore divertente, ho avuto modo di provare la 1.3 con il vecchio multijet da 75 cv e grazie al peso ridotto l'auto sa divertire anche di più della mia pesante 147 con appena 105 cavalli; questo piccolo due cilindri di neppure un litro turbato montato su un'auto così leggera farà sicuramente divertire, poi il borbottio non è affatto male dai video e questo sicuramente invoglierà i più sportivi a sfruttarlo tutto, complimenti fiat
Ritratto di alessioz
14 luglio 2010 - 07:28
Secondo voi un motore 2 cilindri di neanche 900 cc con 85 cavalli, quanto potrà durare? Per me molto poco!
Ritratto di carloleader
14 luglio 2010 - 11:41
Se una persona macina km in continuazione di certo non compra un piccolo 900cc bicilindrico...
Ritratto di alessioz
14 luglio 2010 - 12:45
Non parlavo di uno che macina km, ma specialmente in città, con i piccoli spostamenti a motore freddo e con la turbina sempre in funzione, non credo che si riescano a fare più di 80/90.000 km senza metterci le mani. I motori devono essere adeguati alla macchina e i cv o i kw devono essere rapportati al motore. D'estate con l'a/c accesa neanche ti muovi!
Ritratto di liinkss
14 luglio 2010 - 13:10
9
Ma va... più il motore è piccolo, più arriva a temperatura in fretta... in questo senso, è pure un ventaggio. Quando si vuol fare un motore che dura, si fa... anni fa, alla Ford, avevano chiesto di andare nelle discariche e verificare quali pezzi erano ancora integri... cosi da abbassare i livelli di qualità di quei pezzi.... e tutto questione di guadagni...
Ritratto di alessioz
14 luglio 2010 - 13:58
Come le smart 500 cc a benzina....
Ritratto di querelle61
19 luglio 2010 - 18:08
....con i prezzi proprio non ci siamo! Interessantissima l'idea bicilindrico 850 cc turbo per minimizzare consumi ed emissioni pur mantenendo il brio necessario. In questo la FIAT merita 10 e lode. Ma il prezzo è decisamente esagerato: allora è meglio prendere la Panda. Oppure, meglio ancora, anzichè la 500 "fricchettona" e costosa, perchè non equipaggiare invece la Panda con lo stesso propulsore?= Allora, sicuramente il prezzo sarebbe più competitivo e si avrebbe una vera utilitaria da città.
Ritratto di Simov6
11 agosto 2010 - 15:47
auto bellissima ma troppo costosa!!!
Ritratto di n.g.94
16 agosto 2010 - 16:05
questa auto è favolosa; sarà + scattante della toyota aygo che monta un 1.0 benzina 68cv
Ritratto di katanè
22 settembre 2010 - 13:33
il bicilindrico fiat è piccolo cm cilindrata, costi di gestione bassi (assicurazione, bollo ecc..), consumi da record in confronto ad un diesel (sperando k siano reali), ma il prezzo è un pò troppo gonfiato. rispetto al solito motore 1.2 (motore di gamma base x gran parte delle city-car ed utilitarie fiat) è più moderno, migliorato ecc... ma la fiat deve abbassare il prezzo di almeno 1.000€, se no la gente nn compra l'auto cn qst motore e sarà quindi l'enesimo flop della fiat...
Ritratto di wormbk
4 ottobre 2010 - 18:54
Sono un appassionato di moto e di motori. Una cosa che mi rincresce è che i motori vengano descritti esclusivamente per alcune caratteristiche francamente "accessorie", quali i sistemi di alimentazione et similia. Poco si dice, invece, sulle caratteristiche costruttive delle unità, molto più interessanti dal punto di vista tecnico. Ad esempio, trovo interessante il dato relativo alla potenza espressa da questo bicilindrico in linea (esempio motociclistico, il TDM Yamaha di uguale cilindrata e potenza). Ovviamente, le caratteristiche fondamentali, relative al rapporto alesaggio/corsa non saranno di sicuro superquadre come nei moderni motori motociclistici, per migliorare la "respirazione" a basso numero di giri (per una moto...) e permettere una coppia adeguata nei regimi di utilizzo usuali, però la potenza erogata (con quale curva di coppia?) è sicuramente figlia della sovralimentazione, ben supportata del controllo dell'alimentazione del sistema multiair. Un difetto, però, riconosciuto ai bicilindrici in linea è proprio quello delle vibrazioni; congenito proprio per l'impossibilità di equilibrare perfettamente il moto delle bielle. Qui, ad esempio, sarebbe interessante conoscere l'angolo di fasatura ed il tipo di alberi di bilanciamento utilizzati. Secondo me, tenendo conto del "peso" dei pistoni automobilistici (non saranno certamente dei leggerissimi pistoni forgiati) e della corsa lunga, le vibrazioni saranno senz'altro notevoli, specie ad alti regimi. Se non vengono avvertite sarà sicuramente per i sistemi di smorzamento nel fissaggio alla scocca ed ad una ottima insonorizzazione. La vecchia 500 aveva si un bicilindrico, ma boxer (a cilindri contrapposti). Insieme ai bicilindrici a 90°, sono gli unici che ottimizzano l'equilibrio.
Ritratto di daniele_Pauli
27 novembre 2011 - 16:34
sto provando una 500 Twinair e devo dire che quel motorino è una bomba...ha una gran coppia e la 500 va veramente a fucile...sembra di avere molti più cavalli! Ha una gran risposta ogni volta che premi sull'acceleratore!E anche in modalità ECO ha una ottima spinta.. E' un motore molto particolare e ci vuole un pò a gestirlo in modo ottimale.. L'unica cosa è che mi sarei aspettato consumi migliori... D'altra pare è un'875cc e ha 85cv e quindi viene spremuto ben a modo sto motore... Sono sicuro che la potenza ideale siano massimo 70cv e quindi la declinazione a 65cv che uscirà a breve su Fiat Panda (e sicuramente su 500 e Ypsilon)sarà l'ideale per ottenere ottimi consumi...
Annunci

Fiat 500 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Fiat 500 usate 20186.99011.770152 annunci
Fiat 500 usate 20198.99012.240165 annunci
Fiat 500 usate 20209.69014.310243 annunci
Fiat 500 usate 202110.78015.070412 annunci
Fiat 500 usate 202211.99015.300294 annunci
Fiat 500 usate 202320416.290196 annunci
Fiat 500 usate 202412.99024.21029 annunci

Fiat 500 km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Fiat 500 km 0 201913.90013.9001 annuncio
Fiat 500 km 0 202013.80018.0703 annunci
Fiat 500 km 0 202113.90021.42010 annunci
Fiat 500 km 0 202213.90018.880103 annunci
Fiat 500 km 0 202335118.180255 annunci
Fiat 500 km 0 202412.90016.87035 annunci