PRIMO CONTATTO

Fiat Freemont: grande spazio a piccolo prezzo

Aspetto solido, abitacolo spazioso, sette posti: la grande crossover della Fiat si propone con un prezzo di lancio allettante (24.900 euro) e un ricco equipaggiamento (ha persino gli interni in pelle). Peccato che i bagagli restino “a vista” perché manca il tendalino.
Listino prezzi Fiat Freemont non disponibile
Pubblicato 14 giugno 2011
  • Prezzo (al momento del test)

    € 27.200
  • Consumo medio (dichiarato)

    15,6 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    169 grammi/km
  • Euro

    Euro 5
Fiat Freemont
Fiat Freemont 2.0 Multijet 140 CV Urban
Un’americana che parla italiano

L’alleanza fra Chrysler e Fiat comincia a dare i suoi frutti: quella che vedete è la Fiat Freemont, versione profondamente aggiornata della Dodge Journey (auto del 2008, e che da tre mesi non è più in vendita in Italia) dalla quale si distingue non tanto per la linea (diversa solo nel frontale), ma per l’abitacolo meglio rifinito e con un’inedita plancia arrotondata. Esclusive per la Freemont alcune modifiche alla meccanica, giusto quanto basta per rendere l’auto più adatta alle esigenze di guida degli automobilisti europei. Ci riferiamo alla messa a punto di sospensioni e sterzo, oltre che all’impiego dei 2.0 turbodiesel di produzione Fiat, con 140 o 170 cavalli. In autunno si aggiungeranno le Fiat Freemont a trazione 4x4 con il cambio automatico a sei rapporti abbinato al 2.0 turbodiesel da 170 CV o a un 3.6 V6 a benzina da 276 cavalli.

Chi prima arriva, meglio alloggia

La Fiat Freemont esce dai soliti schemi tradizionali per entrare nella sempre più numerosa famiglia delle crossover, vetture che uniscono caratteristiche di modelli diversi. Per esempio, le proporzioni della carrozzeria si avvicinano a quelle di una station wagon, ma l’aspetto massiccio e la posizione di guida rialzata sono tipiche delle suv; l’abitacolo, invece, pratico e con sette posti (di serie) s’ispira a quello delle monovolume. Comunque la si veda, la sostanza non cambia: se cercate tanto spazio, una carrozzeria che si faccia notare e un prezzo ragionevole, la Fiat Freemont offre tutte e tre le cose. E a proposito di prezzi, con l’offerta di lancio valida fino al 30 giugno, la Fiat Freemont 2.0 Multijet da 140 cavalli (la versione del nostro test), con il più ricco dei due allestimenti (l’Urban) e gli interni in pelle (1.250 euro), si porta a casa con 24.900 euro anziché 28.450; cifra che risulta persino inferiore (di 800 euro) rispetto a quella necessaria per comprare la versione base con lo stesso motore: davvero pochi soldi per un’auto di queste dimensioni (489 cm di lunghezza), con sei airbag, “clima” automatico trizona, Esp, fendinebbia, radio con Bluetooth e presa Usb, ruote in lega di 17 pollici, sedile di guida a regolazione elettrica, sensori di distanza (solo dietro) e vetri posteriori scuri. In alternativa, la Fiat Freemont 2.0 Multijet con 170 CV (senza Bluetooth, regolazioni elettriche per il posto di guida, sensori di posteggio e vetri scuri) costa 27.200 euro; la Urban, 1.500 in più.

Pratica, ma con qualche svista

Che la Fiat Freemont punti molto sulla praticità lo si vede appena si apre una porta. Lo spazio abbonda e ci sono ganci per i sacchetti nello schienale del sedile di guida, oltre a innumerevoli portaoggetti. Fra i tanti, quello cui si accede sollevando la seduta della poltrona anteriore destra, e gli altri due sotto i piedi di chi si accomoda sul divano. Tuttavia, nemmeno uno è refrigerato. Per quanto riguarda le finiture, la Fiat Freemont bada più al sodo che all’apparenza, ma nel complesso sono abbastanza gradevoli ed è apprezzabile il rivestimento morbido per gran parte dell’invadente plancia. Tornando alla praticità, il divano può scorrere di 10 centimetri e, agendo su una leva vicino al poggiatesta, si ripiega a libro per dare accesso alle due poltroncine che fuoriescono dal fondo del baule (sufficienti a ospitare decentemente due adulti). Mantenendo cinque posti in uso, il bagagliaio ha una buona capienza e una forma regolare, con il fondo che rimane piatto, anche ripiegando sia il divano sia lo schienale del sedile del passeggero anteriore. Però, la soglia di carico è molto alta: ben 80 centimetri dal suolo. Altro limite l’assenza (almeno per ora) di un tendalino (avvolgibile o a fisarmonica) per nascondere i bagagli quando si viaggia nella configurazione a cinque posti (in parte aiutano i vetri posteriori scuri, di serie); mentre con tutti i sedili in uso, è previsto uno striminzito telo (da fissare con degli elastici) che protegge le valigie dagli sguardi troppo interessati.

Una leva troppo distante

Bastano poche curve per apprezzare il lavoro fatto dai tecnici Fiat per dare alla Freemont un comportamento stradale meno “americano”, ossia più reattivo. Lo sterzo offre maggiore precisione rispetto a quello della Dodge Journey e, considerati il peso elevato (1800 kg) e le notevoli dimensioni, in fatto di maneggevolezza la Fiat Freemont non se la cava male nelle curve, con il retrotreno si mantiene sempre ben stabile. Superati i 1800 giri, il 2.0 da 140 cavalli mostra una buona vivacità e, anche nelle riprese dalle basse andature e con inserita una marcia alta, prende giri con una certa rapidità. Il cambio manuale inserisce dolcemente le sei marce, ma la leva molto arretrata non è agevole da manovrare per chi non è di alta statura. Altra scomodità, il pedale della frizione: richiede alla gamba uno sforzo notevole per essere premuto. Quanto alle prestazioni dichiarate, i 12,3 secondi per raggiungere i 100 km/h partendo da fermi e i 180 km/h velocità massima ci si sono sembrati alla portata della Freemont. Non così il consumo medio di 15,6 km/litro. Comunque, il responso dei nostri strumenti potrete leggerlo sul numero di agosto di alVolante.

Secondo noi

PREGI
> Abitabilità. Cinque persone viaggiano comode. E le due in più sedute nella terza fila non si lamentano.
> Guida. Rispetto alla Dodge Journey è un bel passo avanti: sono migliorati lo sterzo e l’agilità.
> Prezzo. Non è alto, e con la promozione diventa davvero invitante.

DIFETTI
> Cambio. La leva così arretrata non è ben manovrabile.
> Copribagagli. Manca una copertura per nascondere il contenuto del baule quando si ha il divano in uso e i due posti della terza fila sono ripiegati.
> Soglia di carico. È molto alta da terra: 80 centimetri sono parecchi quando si deve sollevare carichi pesanti.

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31.956
No cilindri e disposizione4
Potenza massima kW (CV)/giri103 (140)/4000
Coppia max Nm/giri350/1750-2000
Emissione di CO2 grammi/km169
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 (manuale) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm489/188/175
Passo cm289
Peso in ordine di marcia kg1799
Capacità bagagliaio litri145/1461
Pneumatici (di serie)225/65 R 17
La Fiat Freemont è disponibile con il 2.0 Multijet declinato in due livelli di potenza: 140 o 170 CV. In autunno si aggiungeranno anche due versioni a trazione integrale con il cambio automatico a sei rapporti: motore 2.0 turbodiesel da 170 CV o 3.6 V6 a benzina da 276 cavalli.
VersionePrezzoAlimcm3CV/kWkm/h0-100km/lCO2kg
2.0 Multijet 140 CV 5 posti25.200gasolio1.956140/10318012,315,6169n.d.
2.0 Multijet 140 CV25.700gasolio1.956140/10318012,315,6169n.d.
2.0 Multijet 140 CV Urban 5 posti26.700gasolio1.956140/10318012,315,6169n.d.
2.0 Multijet 140 CV Urban27.200gasolio1.956140/10318012,315,6169n.d.
2.0 Multijet 170 CV 5 posti26.700gasolio1.956170/12519511,015,6169n.d.
2.0 Multijet 170 CV27.200gasolio1.956170/12519511,015,6169n.d.
2.0 Multijet 170 CV Urban 5 posti28.200gasolio1.956170/12519511,015,6169n.d.
2.0 Multijet 170 CV Urban28.700gasolio1.956170/12519511,015,6169n.d.
Fiat Freemont
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
94
69
54
43
75
VOTO MEDIO
3,2
3.191045
335
Aggiungi un commento
Ritratto di bucci pio
16 giugno 2011 - 20:50
non mi interessa se è tutta americana o tutta italiana o meta' meta' so che è molto bella è rifinita bene ha prezzo e l'ho anche provata ,è silenziozissima anche sopra i 130 all'ora ha un motore (il 170 cv) di tutto rispetto sono rimasto molto impressionato non credo si possa pretendere di piu per quel prezzo brava FIAT
Ritratto di fabius2
16 giugno 2011 - 21:44
è costruita in Messico...
Ritratto di shannax
17 giugno 2011 - 07:11
xxx
Ritratto di SaverioS
17 giugno 2011 - 09:53
Volete un'auto che assomiglia esternamente ed internamente ad una ferrari? Che arrivi a 100 kmh con soli 2 secondi in più di una ferrari "commeciale"! ( 5,9 secondi ) Che consumi la metà di benzina che consuma una smart con lo "stop and go"? Che rilascia nell'atmosfera 83 grammi di CO2 contro 97 grammi di CO2 della stessa smart ? e che sia stata costruita con tutti i criteri ecosostenibili possibili compreso il tetto a celle solari e il legno utilizzato per gli interni di recupero molto di più di una Toyota prius o Honda ecc ?. Ebbene, SIGNORI, tutto ciò e possibile! non e fantascienza, e scienza ! Azienda: "FISKER" modello Karma,.. Vi chiederete, - dovè la fregatura? - preparatevi a staccare un assegno di 104.400 euro ( la più economica ! ) però si potrebbe chiedere uno sconto rottamazione! oppure un ecosconto alle Regioni! Questi sono i "paradossi" della moderna tecnologia automobilistica mondiale. Un uomo, non molto tempo fà diceva - "A che cosa serve la tecnologia e l'innovazione, se non può essere messa al servizio di tutti ", quell'uomo si chiamava Henry FORD, e mise in atto i suoi propositi fino a quando passò a miglior vita; peccato che poi dopo in tutti gli anni a venire la stessa Ford e tutte le altre persero di vista "il faro illuminante" del discorso a favore dell0 sfrenato profitto. La stessa cosa si può dire oggi per l'idrogeno e possibile realizzare auto, motori a idrogeno, addirittura a "moto perpetuo", tutti le chiedono, il nostro unico pianeta terra le chiede, ma sempre per il discorso del profitto, si preferisce passare prima, per auto ibride e poi per auto solo elettriche, perchè altrimenti le case automobilistiche morirebbero, i governi del mondo industrializzato morirebbero ( non potendo trarre estremo profitto dalla vendita di carburanti fossili ), lo stesso Medio Oriente e tutti i paesi produttori di petrolio imploderebbero sù sè stessi, si paventerebbe per assurdo addirittura una probabilissima 3° guerra mondiale in quanto gli equilibri "fondamento" del benessere tecnologico informatico verrebbero meno. La parola d'ordine per il 2011 riguardo le auto a idrogeno? ( e anche per molti anni avvenire ? ) "CENTELLINARE" tirare a campare, aspettando che il petrolio ( e i nostri soldi e l'atmosfera ) finiscano in modo naturale.
Ritratto di mirkoV8
28 giugno 2011 - 16:04
a cosa centra sta cosa ??? la conoscono tutti la fisker hai solo sprecato tempo a scrivere
Ritratto di SaverioS
26 luglio 2011 - 18:22
Perchè il messaggio vuole trasmettere altra cosa oltre all'ovvio.....
Ritratto di pie.cal
17 giugno 2011 - 11:27
Salve qualche giorno fa per curiosità ho fatto il test drive delle freemont. devo dire che sono rimasto alquanto soddisfatto . sinceramente sono stato tra i primi a non dar fiducia a questo progetto di italo-americana , ma gli ingegneri fiat hanno fatto un ottimo lavoro. Della journey ha solo un po di somiglianza all'esterno ma all'interno è molto più bella. la promuovo a pieni voti
Ritratto di bucci pio
17 giugno 2011 - 20:12
finalmente uno ke oltre a vederla dal vero l'a' anche provata,e concorda in pieno le mie impressioni,vorrei ke tutti quelli ke anno sputato verdetti solo x averla vista in foto andassero a provarla,(forse solamente i malati di GRANTE CERMANIA ia?)non cambierebbiero idea .ciao
Ritratto di Al86
18 giugno 2011 - 12:46
Possibile che ogni articolo, prova, primo contatto o altro che riguarda Fiat o auto tedesche si debba ridurre ad uno stupido scontro di tifoserie? Fiat non ci ha messo assolutamente nulla (a parte i motori diesel per l'europa) nel nuovo Journey, il restyling era già previsto da Dodge da prima dell'accorpamento con Fiat (come per il Grand Cherokee, per la 300C, 200C, ecc.) l'unico merito di Fiat e aver dato l'ok a procedere, punto, tutti i discorsi "il Freemont è meglio/peggio del Journey" sono assolutamente inconsistenti visto che il Freemont E' il Journey, sono la stessa identica auto con tre stemmini e un nome cambiati, per quanto riguarda il rimarchiamento, CHIUNQUE LO FACCIA, è una pratica che non condivido, mi sa di presa per il... fondoschiena, ma da un lato per Fiat va bene che finalmente ha il suo Cessover in listino, non che ne sentissi la mancanza da non amante del genere, ma il mercato li chiede giusto che ne offra almeno uno, l'altra cosa che non condivido in questa operazione è l'utilizzo del Freemont per togliere Croma, Multipla e Ulysse, visto che non è detto che chi sia interessato ad un monovolume compatto, una wagon o un monovolume possa essere disposto a prendere un cessover (più probabile che, se non è un "fiattaro", si rivolga ad altri che ancora offrono wagon e monovolume). Tornando al Journey/Freemont, ho avuto occasione di toccare con mano il vecchio Dodge Journey e un restyling degli interni ci voleva, ora hanno un disegno più "moderno" e una qualità maggiore (almeno ad un primo contatto da nuovi), devo ammettere che se per imposizione divina e in un impeto di pazzia dovessi essere costretto a comprare un cessover, la mia scelta probabilmente ricadrebbe su questo. Comunque, per mettere le cose bene in chiaro, io NON sono un fiattaro che il Journey fa schifo e il freemont è bellissimo e NON sono un tedescofilo che tutto fa schifo e solo le tedesche sono le migliori.
Ritratto di SaverioS
26 luglio 2011 - 18:19
Un'altro che conosce "gli antefatti" e che, la pensa quasi come me!!!
Ritratto di lucasardella
18 giugno 2011 - 16:33
Mi viene da sorridere al pensiero delle lodi che verranno a breve tessute a favore della "Nuova Thema", ossia della vecchia Chrysler 300 rimarcata Lancia. Certamente se riescono a vendere per nuova una macchina che è in listino da sei anni semplicemente cambiandole lo stemmino davanti e dietro fanno benissimo a farlo... Parere del tutto personale, secondo me solo l'Alfa Romeo sta facendo ancora macchine con una precisa ed inconfondibile identità.
Ritratto di amo la mito
13 luglio 2011 - 14:30
Secondo me tu sei o disinformato (visto le corbelerie che dici sui restyling) o ancora peggio in malafede e su Alfaromeo qui sei proprio disinformato visto che la tradizione del marchio è la trazione posteriore quindi a quale identità ti riferisci ? ? ?
Ritratto di lapuppa
18 giugno 2011 - 16:53
ci fosse una versione gpl o metano, cambio automatico, cruise control e tetto panoramico anteriore e posteriore. Da vicino non m'è sembrato affatto male. Mi ha solo infastidito un pò la qualità dei rivestimenti - mi sà similpelle. La telecamera posteriore per il parcheggio è fondamentale. Nella mia ne sento la mancanza. Si forse cambierei il mio gran cerokee 2.7 per questo 7 posti.
Ritratto di amo la mito
13 luglio 2011 - 14:34
Condivido a pieno la tua opinione ed anche io sto aspettando un po visto che mi interesserebbe una versione metano magari 1400 150 cv, come la concorrente tedesca, visto che la Fiat i motori ce li ha già pronti ed allora si che sarebbe, con prezzi compatitivi, una scossa al mercato ! ! !
Ritratto di nadia
20 giugno 2011 - 10:42
Al contrario direi che siamo arrivati tardi anzi tardissimo.Ma visto che siete in vena di proverbi ve ne dico uno io che stà a pennello alla Fiat e al suo AD:"chi di spada ferisce,di spada perisce"......Ricordate cari manager da quattro soldi quando andaste in Spagna a proporre alla SEAT la nuovissima e sofisticatissima carrozza della fiat 124 presentandovi come i luminari della tecnologia automobilistica che andavano a industrializzare la preistorica penisola Iberica?Eccovi serviti con la stessa moneta.Ci mancava solo che la facessero pagare molto questa vecchia carretta oramai pensionabile.
Ritratto di Polar90
20 giugno 2011 - 20:16
FIAT riciclo! - DOPO DAGOSPIA, ANCHE “IL FATTO” SI ACCORGE CHE L’AUTO DEL RILANCIO DEL LINGOTTO MARPIONNATO, IL FREEMONT, È IN REALTÀ UN VECCHIO DODGE JOURNEY PRODOTTO IN MESSICO A CUI HANNO CAMBIATO LA MASCHERINA, CHE IN AMERICA STA USCENDO DI PRODUZIONE - MENTRE IL RESTO DELLA STAMPA LIBERA E INSERZIONATA SROTOLA LINGUA E PAGINATE, LA REALTÀ È CHE QUESTO GIPPONE DA 5 METRI CONSUMA PIÙ DI UNA VECCHIA MULTIPLA, DI UNA MERCEDES O DI UNA BMW DI PARI CILINDRATA…
Ritratto di ceccorapo
20 giugno 2011 - 20:43
Ci avevano spiegato che la Lancia Ypsilon, prodotta in Sicilia a Termini Imerese, aveva un sovraccosto insostenibile di 800 euro a esemplare perché doveva poi essere “trasportata in Italia”. Interessante: perché i motori della “nuova” Fiat Freemont, invece, fanno questo simpatico viaggetto nel mondo globalizzato: partono in camion dagli stabilimenti Fiat di Avellino, arrivano a Genova, prendono un cargo, arrivano fino a Veracruz, in Messico, di nuovo salgono sul camion e arrivano fino alla fabbrica Chrysler di Toluca. Finito? Macché: a Toluca vengono impiantati su una carrozzeria montata con mano d’opera a 12 euro l’ora, poi di nuovo a Veracruz, poi di nuovo a Genova, e poi dai concessionari Fiat direttamente a casa vostra per la modica cifra di 25 mila e 700 euro (24.900 in offerta).Cit. da "Il Fatto quotidiano...non per politica,ma per informazione. Grazie
Ritratto di Huty
20 giugno 2011 - 22:43
Carina ma vorrei proprio sapere chi va a comprarsi una fiat 3.6 a benzina!!!! XD
Ritratto di Mikelibramani
22 giugno 2011 - 19:26
Chrysler prima dell’ era Fiat comprava i vecchi rumorosi motori a gasolio 2.0 l di origine VW. Questo tipo di motore non montava neanche il moderno systema common rail, che oggi giorno viene usato da tutti i motori a gasolio . Motore che come il nuovo 2.0 l TDi della VW (stesso motore ma aggiornato con il common rail) da molti anni viene prodotto solamente in Győr Ungheria. http://www.volkswagenag.com/vwag/vwcorp/info_center/de/news/2011/04/20_million_engines_produced_in_Gy_r.html Se oggi la Fiat fa quello che VW ha sempre fatto, con la differenza che i motori che adesso attraverssano l’oceano sono prodotti ad Avellino. Non pensate che sia un buon affare per l’Italia se motori per modelli come Doge Journey , Fiat Freemont,Lancia vengono prodotti in Italia ?
Ritratto di Mikelibramani
22 giugno 2011 - 19:27
La Fiat aveva detto di rimanere ad Termini Imerese, se sarebbe stato costruito un nuovo porto in vicinanza. Mi sembra chiaro che i margini su una macchina che in ultimo tempo veniva venduta su gli 8000 euro sono molto bassi. Se poi si aggiungono altri fattori come autostrade mai finite (Salerno -Reggio Calabria, è la mancanza di porti in vicinanza della fabbrica. Si puo capire se Marchionne non ha visto più senso nell produrre a Termini Imerese solo per accontentari quei politici, che si sono espressi contra il porto chiesto dalla Fiat.
Ritratto di Mikelibramani
22 giugno 2011 - 19:51
1) Il corrispondente dell' iva in Italia cioè il VAT negli USA ha un importo molto basso 2) Tutte le aziende portano avanti una politica molto aggressiva perchè ci tengono ad avere succeso in un mercato grande come quello dell' USA , che automaticamente porta ad avere una buon visibilta nel resto del mondo. Anche perche le prove effetuate dalle riviste specilizzate americane sono scritte in inglese, lingua conosciuta in tutti il mondo.
Ritratto di bubu
26 giugno 2011 - 20:23
è un'auto valida.. spero che venda bene.. adesso anche fiat ha il suo SUV degno di tale nome!! non è brutta, ancora non ho avuto modo di vederla... il frontale è quello che voglio vedere di più perchè è la parte che mi lascia un pò in dubbio.... bene... sono contento.. spero sempe in miglioramenti successivi!!!
Ritratto di mirkoV8
28 giugno 2011 - 16:02
scommetto che piace così tanto alla redazione solo perchè è una fiat perche se era una dodge chi se ne frega !!!
Ritratto di amicodavvero
28 giugno 2011 - 19:12
poche chiacchiere andate a vederla e fatevi anche un giretto rimarrete stupiti,e non sono mai stato amante delle fiat,ma questa ti fa cambiare idea.
Ritratto di micheles
29 giugno 2011 - 19:09
secondo me ne venderanno parecchie, l'ho vista dal vivo e vi dirò che di dodge non ha proprio nulla. Per me è bellissima per adesso poco costosa ed ben acessoriata
Ritratto di BLASCO155
1 luglio 2011 - 17:57
L'oggetto la dice tutta!
Ritratto di BLASCO155
2 luglio 2011 - 17:07
anche se tolgono nuovamente ciò che scrivo... rimane sempre un ce..... sso.
Ritratto di lupu77
6 luglio 2011 - 17:08
Straquoto il commento di LADA-NIVA22, Lavoro in un agriturismo e mi necessità un'auto spaziosa, da alcune settimane sono alla ricerca di un'auto 7 posti REALI non 5 + 2 puffi Ne ho trovate poche! Se prendo in considerazione quelle che ho trovato (5) e paragonando nn solo il prezzo (due delle quali superiori ai 35 mila versione diesel) ma anche i consumi, le prestazioni, la manutenzione, il costo dei pezzi di ricambio, la reperibilità dell'usato, ect ect...la freemont è l'unica ad avere miglior prezzo/qualità/comodità/manutenzione. Poi, che è un restayling a me poco importa, se c'hanno messo solo il marchietto FIAT a me non importa, se dopo un anno passa di moda...embè....io alla moda neanche ci faccio caso, sono io che decido la mia moda non il contrario!!! Io guardo l'utilità, io devo lavorarci e poi dal vivo appaga. Quest'auto non potrà esser capita da chi non ne necessita!! Per gli eterni critici (magari con nucleo familiare di tre persone+un criceto) andate a vedervi le 3+1/2 o le 4+una spanna perchè la categoria della freemont è tutt'altra cosa. saluti
Ritratto di RoccoLa
6 luglio 2011 - 21:10
Dato che non ho ben capito il prezzo definitivo che avrà la vettura dopo il periodo utile per approfittare del prezzo di lancio,che è ormai scaduto,chi mi sà dare delucidazioni a riguardo?Grazie.
Annunci