PRIMO CONTATTO

Fiat Panda: sbarazzina e confortevole

La nuova Fiat Panda ha forme ben più sfiziose rispetto a quelle del vecchio modello, ma ne conserva l’agilità. Nettamente migliorata l’insonorizzazione. Si può ordinarla dal 20 dicembre.

14 dicembre 2011
  • Prezzo (al momento del test)

    € 12.200
  • Consumo medio

    19,2 km/l
  • Emissioni di CO2

    120 grammi/km
  • Euro

    5
Fiat Panda
Fiat Panda 1.2 Lounge
Bella personalità

Giusto un’oretta fa vi avevamo dato un bel po’ di dettagli della nuova Fiat Panda (leggi qui la news). Adesso possiamo dirvi come va. L’accesso all’abitacolo è comodo per tutti i posti, ma questa non è una novità per la citycar torinese. Quello che più si apprezza è la vivacità degli interni, con diversi motivi stilistici che riprendono le forme a “squircle” (termine che nasce dalla fusione delle parole "square", quadrato, e "circle",  cerchio) che caratterizzano l’esterno: mascherina, prese d’aria, fasce paracolpi e terzo finestrino. Dentro, i “quadrati stondati” si ritrovano nella sagoma della plancia, nel cruscotto, nella leva del freno a mano (originale e, tutto sommato, pratica) e nella trama dei sedili, che sono rivestiti con tessuti di buona qualità e dai colori vivaci. 

Il tascone ha i suoi limiti

In generale, le finiture della nuova Fiat Panda non sono male (anche se le plastiche della plancia risultano rigide e presentano qualche sbavatura sui bordi delle parti meno in vista), ma un paio di dettagli lasciano perplessi. Per esempio, il “tascone” di fronte al passeggero anteriore sarà anche piacevole da vedere ma fa sprecare molto spazio: è profondo pochi centimetri e non è il caso di riporvi degli oggetti appena un po’ voluminosi (si rischia che cadano fuori alla prima curva o accelerazione). Inoltre, il secondo vano, dotato di sportello (che non avendo la discesa frenata “cade” sulle ginocchia se non lo si accompagna nell’apertura) è molto in basso, e non illuminato.

Anche nel traffico non affatica

Nulla da eccepire sulla posizione di guida, comoda e rialzata (non ci si stanca) della nuova Fiat Panda. Non affaticano neppure il pedale della frizione e lo sterzo, soprattutto attivando la funzione city che alleggerisce notevolmente il volante sotto i 35 km/h. E anche la buona visibilità e il ridotto diametro di sterzata (la Fiat parla di 9,3 metri) aiutano a ridurre lo “stress da traffico”; in più, sui binari del tram e sul pavé si apprezza il buon comfort delle sospensioni. Chiude il cerchio la bassa rumorosità: merito della buona insonorizzazione (almeno per una citycar) e del 1.2 quattro cilindri a benzina, che non alza troppo la voce nell’uso normale.

Non impressiona per potenza, ma…

Il “milledue” ha prestazioni adeguate per un’auto di questa categoria, ma più che per la spinta si fa apprezzare per la regolarità di funzionamento. Da una prima prova nei dintorni di Pomigliano d’Arco (dove “nasce” la nuova Fiat Panda) non sono sembrati male neppure i consumi medi (pur se lontani dal dato ufficiale di 19,2 km/litro): a occhio dovremmo essere vicini a 15 km/litro. Per un dato più preciso vi rimandiamo alla prova che pubblicheremo nelle prossime settimane sulla rivista, dove metteremo alla frusta la citycar torinese, verificandone anche scatto e velocità massima (per le quali la Fiat dichiara, rispettivamente,14,2 secondi e 164 km/h).

L’Esp doveva essere di serie

Nella guida brillante la nuova Fiat Panda si rivela agile, ma, forzando il ritmo, nelle curve emerge un rollio marcato, mentre la tenuta di strada resta buona. Tuttavia, considerato anche il baricentro alto dell’auto, avremmo preferito avere il controllo di stabilità di serie, anziché a richiesta (lo è persino per la “ricca” Lounge). In curva si apprezza anche la sensazione di solidità trasmessa dallo sterzo, pronto e abbastanza preciso. Non ci piacciono, invece, i comandi a rotella sulle razze del volante (servono per variare il volume della radio e cambiare le stazioni, oltre che per gestire cd e vivavoce Bluetooth): sono piccoli e difficili da azionare con precisione. Ben manovrabile il cambio a cinque marce, grazie alla posizione rialzata della leva, il cui pomello di forma particolare (sempre a quadrato stondato) non disturba la presa.

Secondo noi

PREGI
> Comfort. Il motore ha un funzionamento regolare, e l’abitacolo è ben insonorizzato. Inoltre, la posizione di guida alta e la leggerezza di frizione e sterzo riducono l’affaticamento nel caos cittadino delle ore di punta.
> Linea. La citycar torinese ha forme più vivaci del vecchio modello. Tutt’altro che austero anche l’abitacolo.
> Maneggevolezza. La nuova Panda si districa bene nel traffico, e in manovra si fa apprezzare per la buona visibilità che offre.

DIFETTI
> Comandi al volante. Le rotelle per regolare volume e stazioni radio (oltre al lettore cd e telefono Bluetooth) sono poco pratiche. Erano meglio due normalissime coppie di tasti a bilanciere.
> Esp. Vista la sua importanza per la sicurezza, il controllo di stabilità dovrebbe essere di serie, anche per una citycar.
> Portaoggetti. Il vano a “tascone” nella parte alta della plancia è poco sfruttabile. Quello sotto, invece, è molto in basso e non illuminato.

I prezzi della Fiat Panda

SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 1242
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 51(69)/5500
Coppia max Nm/giri 102/3000
Emissione di CO2 grammi/km 120
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 5 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi
Freni posteriori tamburi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 365/164/155
Passo cm 230
Peso in ordine di marcia kg 940
Capacità bagagliaio litri 225/260-870
Pneumatici (di serie) 175/65 R 14
La nuova Panda è disponibile con due motori a benzina: sono il 1.2 da 69 CV e il 0.9 TwinAir da 85 CV. L'alternativa diesel è costituita dal 1.3 Multijet da 75 CV. Tutti i motori, ad esclusione del 1.2, sono abbinati al sistema Stop&Start.
Versione Prezzo Alim cm3 CV/kW km/h 0-100 km/l CO2 kg
1.2 circa 12.000 B 1.242 69/51 164 14,2 19,2 120 940
0.9 TwinAir Stop&Start n.d. B 875 85/63 177 11,2 23,8 99 975
1.3 Multijet Stop&Start n.d. D 1.248 75/55 168 12,8 25,6 104 1035
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Ritratto di Semirjan
14 dicembre 2011 - 14:32
1
Pare sempre di più una piccola suv...!
Ritratto di Coscast
14 dicembre 2011 - 14:59
A me i SUV non piacciono, e infatti leggo sempre commenti negativi su "orrendi suv tedeschi", i piccoli SUV ancora peggio, sembrano delle caricature dei grandi SUV e alla fine per proporzioni non riuscite, vanno ad assomigliare ai cassonetti delle mmondizie (quelli verdi), questa Panda ne è l'esempio, con l'aggiunta di un oblò quadrato all fine. Gusti personali a parte, si fa pagare mica poco! Costa come la Up che però offre molto in più (sia sulla tecnica che sull'estetica).
Ritratto di Semirjan
14 dicembre 2011 - 15:17
1
Bè sinceramente la loro linea non è di certo come le berline (le mie preferite), ma sono piacevoli ed anche molto vendute...!
Ritratto di FRANCESCOD1974
14 dicembre 2011 - 22:50
Scusa secondote la Up è migliore della panda? Beh allora ti elenco alcune cose fatte al risparmio da parte di Vw,Sul lato passeggero non c'e' il pulsante per aprire il finestrino devi chiedere il permesso al guidatore se vuoi prendere un po d'aria,Mancano le bocchette dell'aria sulla plancia centrale,per non parlare dei rivestimenti delle portiere con tutti i lamierati a vista,per non parlare che i sedili anteriori ogni volta che devi far entrare un passeggere dietro sempre se ci va,i sedili non hanno memoria e quindi devi sempre sistemarteli.. Senza offesa la Panda alla Up se la mangia a colazione anche perche il designer della up sembra quello di un auto anni 80 sembra una fiat 600
Ritratto di Il_Giudice
18 dicembre 2011 - 01:10
Hai perfettamente ragione Francesco, l'ho sempre pensato anche io. Tra l'altro anche qui - in tempi non sospetti - si parla dell'estrema somiglianza con la 600! http://www.settimopotere.com/index.php?option=com_content&view=article&id=3514:volkswagen-ci-riprova-con-la-up-e-lancia-il-guanto-di-sfida-alla-panda-ma-la-strada-e-in-salita&catid=59:motori&Itemid=41
Ritratto di marco1959
26 gennaio 2012 - 14:36
FRANCESCO..HAI RAGIONE DA VENDERE...LA UP..E VERAMENTE UN CASSONETTO..CHI LA COMPRA FORSE CI PORTA LA SPAZZATURA!!!
Ritratto di Antonio Gasbarro
5 febbraio 2015 - 17:51
Volevo dire le stesse cose di Francesco,è tutto vero,perchè io lo vista e nototo tutto questo,e aggingo i vetri post. fissi,e lamiere scoperto nel portabagaglio. La Panda è sens'altro più macchina.Certo l' esp. dovrebbe essere di serie,ma non tutte hanno tutto.
Ritratto di yeu
17 dicembre 2011 - 10:08
Non voglio contestare nessuna opinione,per carità, ma vorrei fare una considerazione la panda ufficialmente è nel segmento A, ma dovrebbe essere nel segmento B come la Ypsilon, visto che hanno lo stesso telaio e se guardiamo le dimensioni, la UP si può paragonare alla KA,alla 107,alla Twingo ecc ecc.I confronti,purtroppo,ce li dettano le riviste ma spesso non sono confrontabili e se guardiamo la panda ha le stesse misure che aveva la Uno.Su tutto il resto ognuno può pensarla come vuole ed è giusto che sia così.
Ritratto di Bracalone
14 dicembre 2011 - 15:17
http://youtu.be/JCKouIf0ShI
Ritratto di Semirjan
14 dicembre 2011 - 15:22
1
Eh sì, questo è decisamente la linea che mi affascina e mi attrae di più rispetto a tutte le altre! Però alla BMW di questo video preferisco di gran lunga la sua rivale: parlo della Mercedes-Benz!
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