PRIMO CONTATTO

Fiat Panda 4x4: fa dell'agilità la sua arma migliore

La nuova Fiat Panda 4x4 non rinnega le sue origini e in fuori strada vanta doti spiccate, grazie all'efficacia della trazione integrale a controllo elettronico, ma anche al peso ridotto e alle dimensioni contenute. Non costa poco, però...
Listino prezzi Fiat Panda 4x4 non disponibile
16 ottobre 2012
  • Prezzo (al momento del test)

    € 17.650
  • Consumo medio (dichiarato)

    21,3 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    125 grammi/km
  • Euro

    5
Fiat Panda 4x4
Fiat Panda 4x4 1.3 16V Multijet
Ha una bella personalità

Presentata ufficialmente all'ultimo Salone di Parigi (guarda qui il video di alVolante.it), la Fiat Panda 4x4 ha in comune con le sorelle a trazione anteriore l'aria simpatica data dalle forme smussate e dalle proporzioni che hanno decretato il successo anche del modello precedente. Nel caso della Panda 4x4, però, l'aria da suv è accentuata dall'aumentata altezza da terra (4,7 centimetri in più, per un totale di 16 cm), delle protezioni lungo le fiancate e attorno ai passaruota. Chiudono il quadro gli inserti nella parte bassa dei paraurti. Sono in plastica e fanno scena, però non proteggono dai duri colpi dell'uso in fuori strada. Tutta in metallo, invece, l'utile copertura sotto il motore che mette al riparo le "parti basse e delicate" (come la coppa dell'olio) da spiacevoli, quanto costose, rotture. Tutti questi elementi sono in comune anche alla versione Trekking, destinata a chi fa un uso prevalentemente cittadino o si limita a qualche sterrato. Quest'ultima ha solo la trazione anteriore, abbinata perà al sistema Traction+, una funzione dell'Esp che simula la presenza di un differenziale autobloccante (di fatto frena la ruota che slitta, ma non taglia la potenza del motore). Per contro, la Trekking costa meno rispetto alla Panda 4x4: ben 1.750 euro di differenza, nel caso della 1.3 Multijet del nostro test.

Solo due motori

La nuova Fiat Panda 4x4 in effetti non è regalata: si parte dai 16.950 euro della TwinAir da 85 CV con cambio manuale a sei marce (la prima molto corta consente di avere un buono spunto nei percorsi off road). E l'unica alternativa, la 1.3 Multijet della nostra prova, ha un listino ancora più alto: 700 euro extra non si recuperano così in fretta, neppure se si considerano i minori consumi (15% la differenza secondo la casa). A proposito, per la Multijet il dato medio di omologazione parla di 20 km/litro, valore da cui non ci siamo discostati molto nel nostro test (stando almeno a quando indicava il computer di bordo a fine prova). Tuttavia, le percorrenze potrebbero essere ancora migliori se al motore a gasolio fosse abbinato un cambio a sei rapporti. E soprattutto potrebbe essere migliore il comfort ad andature autostradali: a 130 km/h in quinta si viaggia sopra i 3000 giri, con il rumore che ne consegue.

Si apprezza nel traffico...

Nella guida cittadina, invece, la nuova Fiat Panda 4x4 vanta le stesse doti di agilità delle sorelle a trazione anteriore (leggi qui il primo contatto della 1.2 Lounge). La posizione di guida ancora più rialzata offre un senso di maggiore padronanza della strada e le plastiche paracolpi lungo le fiancate fanno sentire meglio protetti dai piccoli urti. Quando la strada lo consente, si può alzare il ritmo scoprendo una buona spinta del 1.3 Multijet da 1500 fino a oltre 3000 giri, che rende  credibile il dato dichiarato di accelerazione: 14,5 secondi per lo "0-100" (mentre la punta massima è di 159 km/h, più che sufficiente per un'auto di questo tipo). L'assetto rialzato non penalizza in curva: il rollio non è marcato (o, almeno, non più che su una Panda "normale"). Tuttavia, negli inserimenti decisi nelle svolte strette si fanno sentire gli 80 kg in più rispetto alla Panda a trazione anteriore: la turbodiesel pesa 1115 kg, che comunque non sono molti se confrontati con altre vetture 4x4. Va anche detto che nella guida sportiva, specie se il fondo è un po' scivoloso, la stessa trazione 4x4 migliora la stabilità.

...e soprattutto in fuori strada

Abbandonato l'asfalto, la Fiat Panda 4x4 si trasforma in un furetto pronto a districarsi tra gli stretti sentieri con una disinvoltura sorprendente. E non solo per le dimensioni compatte, che già avevamo apprezzato sul precendente modello, o per i buoni angoli di superamento degli ostacoli (21 gradi quello di attacco, 20 per il dosso, 36 l'angolo di uscita). Quel che spicca è anche l'efficacia della trazione 4x4. Si tratta di un'ulteriore evoluzione (soprattutto per quanto riguarda la logica di controllo) del sistema montato sulla vecchia generazione: un differenziale posteriore controllato da frizioni elettromagnetiche regola il trasferimento di coppia al retrotreno. Inoltre, premendo il tasto Eld (è a fianco alla leva del cambio, ma il led che ne segnala l'attivazione non è ben visibile in condizioni di luce piena) viene controllato lo slittamento della singola ruota agendo sui freni. Così è possibile superare ostacoli che portano a far staccare da terra le due ruote agli angoli opposti (la situazione più temuta dai fuoristradisti puri). La funzione Eld resta inserita fino a 50 km/h di velocità, poi va in stand-by, pronta a reinserirsi non appena si scende di nuovo sotto ai 50 all'ora. Nel nostro test abbiamo superato agilmente pendenze del 40%, riuscendo a fermarci e a ripartire senza difficoltà. In queste fasi si apprezza la funzione antiarretramento (tiene le ruote bloccate per un paio di secondi dopo aver tolto il piede dal freno). E se per caso il motore dovesse spegnersi, basta ripremere la frizione e lo Stop&Start (di serie per tutte le Panda 4x4) lo riavvia rapidamente. I tratti fangosi si superano senza difficoltà grazie alle gomme M+S fornite di serie (sono le Continental ContiCrossContact). E, a proposito di gomme, c'è un'altra buona notizia: la nuova Fiat Panda 4x4 non impone (al contrario di quella vecchia) di usare solo gomme M+S: la misura di 176/65 R 15 può essere utilizzata anche per pneumatici estivi.

 
Secondo noi

Pregi
> Agilità. Le dimensioni e il peso contenuti permettono alla Panda 4x4 di muoversi con disinvoltura nei percorsi in fuoristrada, anche dove gli sterrati si fanno tortuosi e le pendenze considerevoli.
> Trazione. Si è dimostrata efficace anche sul fango: il trasferimento di coppia alle ruote posteriori è rapido, e la funzione Eld migliora la motricità perché non taglia la spinta del motore.
> Stile. Questa versione (come la Panda Trekking) esalta l'aria da piccola suv che già si respira sulle Panda "normali".

Difetti
> Peso. I chili in più rispetto alle Panda "normali" si fanno sentire negli ingressi decisi in curva. La sensazione è più accentuata sulla versione a gasolio. 
> Prezzo. Quest'auto non costa poco, soprattutto se si sceglie la versione a gasolio: alla fine, è pur sempre una citycar.
> Tasto dell'Eld. Il led (di colore verde) che ne segnala l'attivazione non è ben visibile in condizioni di piena luce.

 

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31248
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri55 (75)/4000
Coppia max Nm/giri190/1500
Emissione di CO2 grammi/km125
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio5 + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm369/167/161
Passo cm230
Peso in ordine di marcia kg1122
Capacità bagagliaio litri225/870
Pneumatici (di serie)175/65 R15 84T M+S  
Fiat Panda 4x4
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
178
93
65
49
63
VOTO MEDIO
3,6
3.611605
448
Aggiungi un commento
Ritratto di gio.G
16 ottobre 2012 - 20:03
20
La Panda 4x4 è sempre stata molto bella! Quella nuova è bellissima in "Arancio Sicilia"!
Ritratto di Motorsport
17 ottobre 2012 - 17:42
sterrati (vedere foto) allora meglio una panda normale.... ho visto molte fiat panda 4x4 (abito in trentino) nella neve per esempio girano solo le ruote anteriori quindi mi viene da dire che caz.o serve una panda 4x4 quando 4x4 non lo è???? meglio una ''normale'' che va bene lo stesso
Ritratto di baffomatteo
4 luglio 2013 - 22:41
Esiste una versione con l'aspetto della 4x4 ma a due sole motrici, magari hai visto quella.
Ritratto di ilovenaples89
16 ottobre 2012 - 20:03
invece quei 17000 euro per la twinair non sono malaccio, il twinair consuma poco (e non con i dati d'omologazione ma quelli reali) e soprattutto ha un buon spunto e cosa fondamentale l'assicurazione costa 500 euro in meno al anno rispetto al multijet (Napoli, 1 classe 23enne, ho fatto i preventivi dall'agente)
Ritratto di admin
admin (non verificato)
16 ottobre 2012 - 21:33
Il prezzo giusto è 17.650, ci scusiamo per l'errore. La redazione.
Ritratto di maxs73
16 ottobre 2012 - 20:11
quel colore poi la fa sembrare ancora piu cattiva grande Panda 4X4 !!!
Ritratto di batman999
16 ottobre 2012 - 20:19
E' una bellissima macchina utilissima nelle mie zone dove vivo in calabria, costa un pò troppo ma stavolta la dotazione è completa esp di serie radio e clima e persino interni in simil pelle e blocco differenziale
Ritratto di Merigo
16 ottobre 2012 - 20:24
1
Nel titolo scrivete che l'auto della prova è la Multijet e scrivete che costa € 20.350. Nel testo scrivete invece che costa 700 € più della benzina, che costa € 16.950, quindi € 17.650: quale è giusto? Inoltre, nell'articolo lamentate che la Multjet non ha 6 marce, mentre nella scheda tecnica scrivete che ne ha appunto 6: quante marce ha? Oppure la scheda si riferisce al Twinair? Se scriveste nella scheda il ciclo (Otto o Diesel) noi poveri lettori capiremmo, e se chiamaste entrambi i motori o con la potenza o con la cilindrata, ma non uno così e uno cosà, capiremmo ancora meglio! Grazie Redazione.
Ritratto di fabri99
16 ottobre 2012 - 20:39
4
Ma dico, siamo pazzi?! 20 fottùtissime migliaia di euro per la versione ""Cross" di...UNA PANDA?!?! E' incredibile, sono sconcertato... Sarà pure un'ottima auto, valida e carina, ben fatta e ben accessoriata, ma neppure avesse i sedili in struzzo vero sarebbe un prezzo giusto: non è possibile che per avere una citycar in versione 4x4, base, debba spendere 16950€!!! E poi, la dotazione è sì buona, ma non eccellente: c'è tutto il necessare, non di più... Si tratta di saper spendere bene i soldi: con 17.000€, ci si compra una berlina media in versione base, non un Panda 4x4... Magari serve la traz. 4x4 per gli sterrati?? O ti fai il Jimny, che ti porta dove vuoi, oppure spendi qualche eurino sopra i 20.000 e ti compri un MiniSUV, anche 4x4... Per esempio, le Suzuki/Fiat SX4/16, si prendono più o meno allo stesso prezzo... Sono sì datate, ma davvero sono su un altro livello... 20.350€ sono davvero troppi, eppure venderà molto... Bella comunque... Saluti ;)
Ritratto di OneTerros
16 ottobre 2012 - 21:16
1
Se non ricordo male la Suzuki non molto tempo fa pubblicizzava la SX4 a tipo 13.000 euro, molto meno di 20.000, a quel prezzo un vero affare
Ritratto di fabri99
17 ottobre 2012 - 15:32
4
Si tratta comunque di ottime promozioni, che arriveranno anche sulla Panda, spero... Ciao ;)
Ritratto di MatteFonta92
17 ottobre 2012 - 12:05
3
Ahahaha! Sedili in struzzo vero... grande Fabri! XD Ma per 20.000 € nemmeno avesse i sedili rivestiti in pelliccia di... panda :D e i tappetini fatti con pelliccia di tigre siberiana costerebbe così tanto! L'auto l'ho vista dal vivo, dentro non è fatta così bene da giustificare il prezzo. Come giustamente dicevi, meglio 100 volte il Jimny, che è uno dei pochi fuoristrada seri rimasti in circolazione. Anche questa Panda 4x4, infatti, si è un po' "suvizzata". E per chi dice che questa Panda costa di più perché fatta in Italia, allora perché la 500 (fatta in Polonia), a pari allestimento costa quanto una nuova Panda, fatta in Italia? Ciao Fabri! :-)
Ritratto di fabri99
17 ottobre 2012 - 15:36
4
Il Jimny è davvero fantastico... Comunque, per le varie pelli... Potrebbe essere una comoda soluzione per i possessori di un cane: per esperienza, so che lasciano dappertutto molti peli... I tappetini forse no(con tutto lo schifo che si fa su pavimento delle auto), ma i sedili in Panda(XD) magari sì: infatti la maggior parte dei peli che perde il mio cane sono bianchi o neri, qualcuno marrone che non si vede... Per toglierli basta passare tutti i sedili con lo schotch, ma ci si mette un po'... -.-" Ciao ;)
Ritratto di MatteFonta92
17 ottobre 2012 - 18:04
3
Io, per esperienza, tendo a non far salire cani in auto! Anche il più pulito, infatti, dopo un po' infesta di peli tutto l'abitacolo... ma comunque io non ho nulla contro i nostri amici a 4 zampe, anzi! Se i miei me lo permettessero, mi prenderei un bell'Husky! Sono dei cani stupendi, e purtroppo, a causa di questo, costano moltissimo... ma secondo me è una vergogna che animali così siano venduti come degli oggetti! Sarebbe molto meglio regalarli: gli animali, così come le persone, non hanno prezzo! Ciao :-)
Ritratto di fabri99
17 ottobre 2012 - 18:47
4
E quelli brutti e non di razza che se li piglia?! Scherzo, ma comunque chi li regalerebbe?? Ormai per tutti contano i soldi... Belli gli Husky, ma preferisco Bernese, Labrador e simil(Golden Retriever e terranova) oppure un Beagle, come il mio =) Beh, se è il tuo cane, poverino qualche volta lo dovrai portare a fare una passeggiata in montagna: certo, vicino a casa mia non è male, ma il cane preferisce montagna vera, cioè un po' in alto... Dovresti vedere come impazzisce il mio cane(non si direbbe ma è da caccia... -.-")nel bosco... Per l'husky avrei paura: se poi soffre troppo il caldo?? Ciao ;)
Ritratto di MatteFonta92
17 ottobre 2012 - 19:00
3
Beh, ovviamente nel mio ragionamento non intendevo solo i cani di razza, ma TUTTI, anche i meticci... e anche tutti gli altri animali: gatti, uccelli, pesci, ecc. Se comunque dovessi affrontare un viaggio e dovessi portarmi dietro il mio cane, in quel caso va bene, ma non lo farei salire in auto troppo spesso, se vuole andare in giro lo porto a passeggio, fa bene sia a lui che a me! ;-) Comunque, gli Husky non soffrono il caldo: la loro pelliccia, infatti, non funziona come una "coperta termica" che tiene caldo e basta; il loro pelo funziona da isolante, quindi di fatto loro risentono poco della temperatura esterna, quanlunque essa sia: se fuori c'è freddo, loro sentono fresco, se c'è caldo sentono tiepido! Senza ovviamente esagerare con la temperatura. Certamente loro sono "specializzati" nel resistere al freddo, ma sopravvivono bene con qualunque temperatura, a differenza di altre razze, per esempio i Samoiedo, dei cani di origine orientale dalla foltissima pelliccia: quelli soffrono davvero il caldo. Ciao! :-)
Ritratto di fabri99
17 ottobre 2012 - 19:57
4
Boh, non ne avevo idea... I samoiedo sono quelli tutti pelosoni, ma che assomigliano un po' agli husky?? Comunque il ragionamento stupido era quello che stavo per scrivere io!!! Comunque, se dovessi scegliere un cane grosso, che non sia Labrador e co., prenderei un San Bernardo: tenerissimo e pacioccone... Ciao ;) PS. Basta coprire i sedili posteriori con una coperta e il gioco è fatto, più o meno...
Ritratto di LanciaRules
17 ottobre 2012 - 14:36
il prezzo esatto è 17650, c'è stato un errore per ammissione stessa della redazione
Ritratto di fabri99
17 ottobre 2012 - 15:33
4
Cioè, 17mila per la base o per la versione provata?? Tanti comunque, anche se meno esagerato come prezzo... Ciao e grazie per la precisazione... ;)
Ritratto di MatteFonta92
17 ottobre 2012 - 20:36
3
Del pelo isolante degli Husky l'ho letto su Wikipedia, anch'io sono rimasto sorpreso quando l'ho saputo, ma alla fine è così davvero! I Samoiedo sono fatti così: http://it.wikipedia.org/wiki/Samoiedo ; effettivamente sono cani dal pelo lunghissimo e dal muso corto, e proprio per questo a me piacciono un casino! Solo che, oltre a soffrire molto il caldo, anche loro sono una razza pregiata, e quindi molto cara. Belli anche i San Bernardo, ma sono difficili da mantenere, mangiano un sacco, e possono anche arrivare a pesare un quintale! Però sono degli splendidi animali, nonché eccellenti cani da guardia, molto fedeli al proprio padrone. Per trasportare i cani in auto, oltre una certa taglia penso sia obbligatoria una grata divisoria che impedisce al cane di arrivare al guidatore, oppure un'apposita cintura. Per non sporcare i sedili, anch'io credo sia sufficiente un telo o un panno... basta che li si faccia scendere ogni tanto per fargli sgranchire le zampe e fare i loro bisognini... ciao :-)
Ritratto di fabri99
17 ottobre 2012 - 20:57
4
Tieni anche conto che con il pelo lungo ovviamente devi continuare a spazolarli: noioso! Certo lo si lascia scendere ogni tanto, poverino... Buona serata ;)
Ritratto di Peppe
16 ottobre 2012 - 21:04
17650: è questo il prezzo giusto! http://www.fiat.it/it/panda-4x4?status=1&car=3194X4|001|0031917M0000|223$5CA|219@-&opt=008|009|011|025|028|041|097|112|175|182|219@-|223$5CA|357|392|42F|432|500|502|5BY|5J8|614|61A|626|717|823|876|&wheel=432&packs= Alto, si, ma ha una ricca dotazione e uno stile molto più bello della Panda 4x2, specialmente col Verde Toscana (500 Euro). Peccato solo non aver montato il 1.3 Mjet eco 84 Cv..
Ritratto di OneTerros
16 ottobre 2012 - 21:14
1
In versione 4x4 è ancora più simpatica e riuscita della normale, e questo colore le dona molto...tuttavia devo concordare con gli altri, il prezzo è davvero elevato...
Ritratto di wiliams
16 ottobre 2012 - 21:26
Costa troppo???Direi proprio di no,anzi,non costa nemmeno tanto,intanto viene fabbricata in ITALIA e non in Paesi come ROMANIA o CECOSLOVACCHIA,poi è davvero bella esteticamente,costruita bene e di grande qualità,meccanica raffinata grazie all ottimo motore 1.3 MULTIJET affidabile e moderno,è dotata poi di un sistema 4X4 davvero raffinato e funzionale che la rende davvero imbattibile tra le piccole SUV 4X4.Questa PANDA 4X4 è una garanzia,un auto davvero riuscita su tutti i fronti,unica nel suo genere e senza rivali.Leggo che molti si lamentano del prezzo,evidentemente FIAT può permettersi anche questo con la riuscitissima PANDA 4x4.Chissà a quanti costruttori d auto piacerebbe avere in listino un prodotto come questo,invece dovete rosicare.....
Ritratto di OneTerros
16 ottobre 2012 - 21:48
1
Ho capito che sei un aficionado del gruppo Fiat però davvero pensi che 20.000 euro per questa siano pochi? Intendiamoci, sono d'accordo con te, la Panda 4x4 è sempre stata una garanzia fin dal 1983, questa poi è davvero gradevole e con tanti contenuti, non nego assolutamente le sue qualità, però stiamo sempre parlando di un'utilitaria (anche se "speciale") da 3,70 m circa...non avrà comunque difficoltà a vendere
Ritratto di wiliams
16 ottobre 2012 - 22:06
L hai appena scritto tu....."speciale".Comunque la lunghezza dell auto non conta,contano i contenuti e quello che ti può offrire,e la nuova PANDA 4x4 ha contenuti da vendere e ti da tanto.
Ritratto di OneTerros
16 ottobre 2012 - 23:01
1
...un prezzo fissato sui 14/15.000 euro sarebbe stato più ragionevole. Comunque se la gente sarà disposta a comprarla a questo prezzo beh, buon per Fiat!
Ritratto di fabri99
17 ottobre 2012 - 15:44
4
E, in più, c'è un altro fattore: il prezzo di partenza. Anche se fosse giusto e più che ragionevole per i contenuti, sarebbe comunque troppo alto: non è possibile che per avere una Seg. A in versione cross, debba spendere 17.000€!!! Anche se avesse pure i sedili in pelle, cerchi da 20' e tutto il ben di dio che mettono solo sulle ammiraglie da qualche centinaio di migliaio di euro, non sarebbe giusto: dovrei comunque spendere troppo per averla, non in rapporto ai suoi contenuti, in rapporto alle mie richieste: ci vorrebbe una versione molto meno costosa e anche un po' meno accessoriata, per spendere meno... Ciao ;)
Ritratto di superblood
23 ottobre 2012 - 16:47
La panda 4X4 da quando esiste è un'assegno circolare! Penso sia una delle auto con meno svalutazione in assoluto, tant'è che ancora oggi il primo modello viene venduto a fior di quattrini. Per chi dice poi che ha "visto" le panda slittare ... beh, io ho toccato con mano più e più volte il modello precedente, va ovunque! Infastidisce un po' trattare come una offroad una auto piccola e carina, col modello precedente mi facevo molti meno problemi. Non giudicate un prodotto da come ve lo racconta il cuggino di vostro cuggino, toccate con mano, provate anche cose assurde, tipo un prato con pendenza diciamo ... nel più dei casi ASSURDA e affrontatelo, la 4X4 saprà stupirvi!
Ritratto di osmica
17 ottobre 2012 - 16:17
La nuova Panda viene fatta in Italia, vero. Ma la precedente era prodotta in Polonia, e i prezzi erano simili. La 500 dove prodotta? E i prezzi sono sempre simili. Il sistema 4x4 è davvero raffinato, "davvero imbattibile tra le piccole Suv 4x4", e ci sono vere furistrada che vanno meglio e costano meno. I prezzi sono alti? Si, e la domanda è alta. E' ovvio che con la domanda alta i prezzi salgono (chi non ne "aprofitterebbe"?). Bello vedere l'ultima parte dove dici che la Fiat si può permettere prezzi alti per la riuscitissima Panda. Bello è anche vedere di come dimenticihi immediatamente il successo di altre vetture, quelle "non Fiat". Es? All'articolo della Golf hai cominciato con "PREZZI SPROPOSITATI,MA CHI SI CREDONO DI ESSERE!!!"
Ritratto di gilrabbit
18 ottobre 2012 - 10:16
Stessa storia. Golf è la più venduta del segmento quindi fino a che continua a vendere manterrà alto il suo prezzo con gli altri costretti ad inseguirla sulla qualità con prezzi più bassi. Idem per Panda 4x4 che, oltre alle stesse caratteristiche della Golf, ha anche il vantaggio di essere unica nel suo segmento senza nessun concorrente. Quindi il prezzo di vendita è corretto come lo è quello della 500 che è anche lei unica e senza concorrenza. Lo vado dicendo da una vita: noi in Italia abbiamo prerogative che gli altri non hanno sul piano del design e del fashion. Dobbiamo produrre quindi solo auto che non hanno concorrenza così come facciamo in altri settori del lusso e della moda. Se siamo capaci facciamolo e basta e poche chiacchiere.
Ritratto di marian123
18 ottobre 2012 - 14:32
la panda ti sembra un' auto fashion?
Ritratto di gilrabbit
18 ottobre 2012 - 18:58
Vivo nella zona nord di Roma quella diciamo più abbiente fashion o meno popolare. Da noi i palazzi non hanno più di 4 piani, c'è molto verde ed è difficile vedere alcuni opersonaggi tipici a bordo di certe auto. Diciamo che per decidere se un'auto è fashion o meno mi rivolgo al mercato delle donne alla guida e se una donna decide di guidare una certa auto significa che è faschion alla setssa stregua della borsetta di Gucci o Fendi! Quindi nei garage in zona è facile vedere Panda, 500, Mini e Y che altre auto. Ad esempio una signora fashion non la trovi in Punto e quelle che una volta erano clienti della Golf oggi guidano Mini. Al limite la puoi trovare alla guida di una Micra meglio se 1^ serie che è ancora una auto fashion perchè la 3^ è invenduta. La Panda 4x4 visto il suo prezzo e i consumi in città non è propriamnte un'auto per sciampiste e commesse e si rivolge ad una clientela che può spendere per quel prodotto. Su ciò che vado dicendo ci sono specifiche ricerche di mercato e quando alcuni anni fa volevo comperarmi una Kia Ceed mia figlia mi disse: se te la compri io non ci monto perchè è una macchina da romeni!!! Lei ha una Smart!!!
Ritratto di osmica
18 ottobre 2012 - 15:15
Infatti il discorso è lo stesso. Qualcuno (non tu) da ragione alla Fiat per i prezzi alti della Panda, però critica ampiamente (con tanto di "chi pensano di essere") la vw (per i prezzo della Golf)... Dubito che ci sia molta coerenza, ma ognuno è libero di pensarla come meglio crede. In questo caso, la Panda 4x4 è anche unica. Ci sono concorrenti simili, ma non delle concorrenti dirette (es. Jimny, ma anche Swift 4x4, Sirion 4x4). La Panda gode del successo della Panda (la "vecchia"), specie per la 4x4, che ancora oggi ha una valutazione molto alta (altissima se la paragoni con la dotazione). Idem la 500. La Fiat potrebbbe spingere di più sul design, ma dubito che si possa investire su tutti i prodotti. Credo che debbano esserci prodotti più "popolari" e quelli più "fashion" (più "esclusivi"). Se guardi il mercato, linee classiche e austere piacciono ancora molto. p.s. la moda è un obiettivo a breve termine, ovvero un prodotto che necessità forti e costanti investimenti. Se prendi invece una vettura sempre uguale (Golf per non dire altro), hai da fare meno ricerche di stile. E la Golf non è una moda.
Ritratto di marian123
18 ottobre 2012 - 20:04
la vedo un' auto più popolare, economica che va bene per chi vuole spendere poco. Chi vuole qualcosa di più chic si prende una 500 o una y.
Ritratto di marian123
18 ottobre 2012 - 14:39
con gli stessi soldi ti prendi anche una giulietta (per rimanere nel gruppo fiat), altro che panda. Poi avevo letto su un' altro sito che le sospensioni posteriori non sono più indipendenti (cosa non buona per una 4x4). Le trazioni integrali raffinate si trovano su jeep, subaru ecc. non su macchinine con la frizione elettomagnetica al posteriore.
Ritratto di gilrabbit
18 ottobre 2012 - 19:04
vecchia di 20 anni riesce ad andare in posti che nessuna Jeep e altre blasonate 4x4 si sognano di andare. Conosco posti dove la Forestale pattuglia ancora con le vechie Panda e sono insuperabili. La stessa Forestale ha anche le Subaru che non sono proprio dei cessetti eppure in certil uoghi si va solo in Panda. Va poi detto che la Panda permette in maniera abbastanza economica a pèersone che vivono in luoghi disagiati specie in inverno di muoversi senza investire in mezzi supercostosi anche sul piano del mantenimento.
Ritratto di blackmamba
18 ottobre 2012 - 21:44
Perdonami se ti critico,ma dopo aver letto una tua dichiarazione sul fatto che tua figlia nn voglia che tu compri un tipo di auto ricattandoti di nn salirci...sei fesso tu che le dai retta!i soldi sn tuoi e setu ti vedi bene dentro tale auto,comprala!certo la smart è un auto da famiglia!wow!una scatoletta di tonno che mai comprerei ad un mio figlio!costa un botto di soldi e fa vomitare!però il fatto di apparire oggi è fondamentale!società ridicola!perdonami,ma al posto tuo le avrei fatto una ramanzina,se nn ti fai rispettare dai figli....nn si ricattano i genitori!!!!poca educazione! per il resto le persone che comprano un auto solo per apparire le detesto!uno deve comprare ciò che necessita,in base alle possibilità economiche,in base all'utilizzo,in base a tante cose!se una persona ha un nucleo ampio,mica può farsi una 2 posti sl x apparire,poi cm gira il resto della famiglia a piedi???...perdonami.. per il resto,la Panda 4x4 migliore è la Trekking,un trattore da neve,va dv nessuno può andare! sarà brutta,sarà spartana,ma x lo sterrato e la neve fa paura!!!!! w la Panda!
Ritratto di Massimo126
16 ottobre 2012 - 21:49
....però nemeno un benzina?mah... :(
Ritratto di Pasquale_62
16 ottobre 2012 - 22:04
ma il cambio non era a 6 marce ?
Ritratto di LanciaRules
17 ottobre 2012 - 14:52
ha 6 rapporti sulla twin air
Ritratto di maxs73
16 ottobre 2012 - 22:37
è vero è un pò elevato ma si paga un pò il marchio Panda 4X4 che fa storia a se è propio la sua specialità rispetto alle altre che fa lievitare il prezzo ci sono strade di montagna che per la loro conformazione ci passi solo col Panda 4X4.
Ritratto di fabri99
17 ottobre 2012 - 15:46
4
Sono pronto a scommettere che, in una gara tra Jimny e Panda Cross, la Jap arriva più lontano... Quindi non c'arriva solo la Panda, anzi... Ciao ;)
Ritratto di viva fiat
20 ottobre 2012 - 19:47
La Panda è l'auto migliore del seg. La Jimny oltre ad essere esteticamente non europea ha tecnologia decennale e prezzi di conseguenza ridotti. La Panda non consuma nulla e va dappertutto, la Jimny anche ma a 6Km/l che in tre anni fanno lievitare il prezzo a quello della italianissima Panda
Ritratto di fabri99
20 ottobre 2012 - 20:02
4
Cosa conta che la Panda è l'auto migliore del segmento A e che ha uno stile europeo?! Il secondo è puramente soggettivo, mentre il primo non c'entra con il discorso: allora la Captiva è la migliore fuoristrada perchè la Cruze, è un esempio forse non vero, è la migliore del suo segmento?! La Panda non consuma nulla?! Lo dici tu! Va dappertutto?! La Jimny va molto molto più lontano, è un vero fuoristrada... E magari consuma qualcosina di più, NON MOLTO, ma con la Panda certi percorsi te li sogni... Perchè no una sfida tra Hummer H1, Jeep Wrangler, Defender, Jimny e Panda sul Rubicon Trail?? Visto che l'italiana è la migliore, non avrai paura dell'esito, nO? -.-"
Ritratto di viva fiat
20 ottobre 2012 - 20:06
Ahaahah, me ne infischio di ciò che dici...l'esperienza ti manca. Vincerebbe la Wrangler Rubicon
Ritratto di fabri99
20 ottobre 2012 - 20:18
4
E, aggiungendo anche la Terios, chi arriverebbe seconda?? E terza?? E quarta?? E chi quinta?? E chi, pur essendo la migliore perchè italiana, arriverà sicuramente meno lontano?! Sai, ci sono delle priorità nell'acquisto di un fuoristrada: i consumi contano, ma prima ci va l'abilità fuoristradistica... Però, se te ne infischi(DIMOSTRANDO MOLTA INTELLIGENZA E MATURITA', COMPLIMENTI), non sto qui a discutere con i muri... Quindi sì, bravo è vero la Panda e la migliore comprate le fiat le straniere fanno schifo, COSI' E' SE CE NE INFISCHIAMO...-.-"
Ritratto di viva fiat
20 ottobre 2012 - 20:20
Hai capito tutto...Fiat vince sempre con me
Ritratto di fabri99
20 ottobre 2012 - 20:39
4
Fiat vince sempre con te, anche se facesse l'auto peggiore del mondo e la VW facesse la migliore, la tedesca rimarebbe un cessò per te e la Fiat invece la migliore... Quindi è inutile discutere, anche se ti dimostro che quella è migliore della Panda, tu continuerai a sostenere il contrario... Va beh, ciao...
Ritratto di viva fiat
21 ottobre 2012 - 19:55
No, l'unica VW che con me si salverebbe sarebbe la Skoda Superb, a buon intenditor poche parole
Ritratto di fabri99
21 ottobre 2012 - 20:43
4
Sapessi ammirare pure le crucche... Anche se non totalmente crucche... E' già un passo avanti verso il cruccalesimo...
Ritratto di Motorsport
16 ottobre 2012 - 22:50
?
Ritratto di blackmamba
18 ottobre 2012 - 21:49
lo stesso coglio.e che compra l'M X5 da 555cv sperando di salire in montagna qd c'è neve...cn l'unica differenza che cn la panda 4x4 vai dove nessuno può arrivare,soprattutto le vecchie panda 4x4 cn quotazioni ancora molto elevate!un motivo ci sarà... ognuno fa ciò che vuole cn i propri soldi,nn c'è bisogno di offendere...
Ritratto di francesco alfista
16 ottobre 2012 - 22:59
si fermano....!!
Ritratto di ilovemultijet
17 ottobre 2012 - 00:59
2
haha ;-)...ognuno compra cio che vuole, e chi compra la panda,4x4 o normale che sia,non è certo uno stupido,non stiamo mica parlando di un catorcio!
Ritratto di Motorsport
17 ottobre 2012 - 17:33
quante persone conosci che vano fuori strada con la loro vettura??? io che abito in trentino nessuna... se voglio andare nel fuori strada serio dove la x5 e co. non passa allora mi prendo una JEEP.... ps: la x3 e x5 non sono fuori strada sono suv... poi certamente che non vado a sporcare i cerchi in lega della x5 nel fuori strada in primis xchè costano più di una panda usata e per secondo GRAZIE a DIO in ITALIA le STRADE ci SONO............. poi un ultima cosa ma hai visto almeno le foto che ha pubblicato alvolante della panda???? sono dei semplici STERRATI DOVE ANCHE UN AUDI S3 PASSA ciao c.o.g.l.i.o.n.e
Ritratto di francesco alfista
17 ottobre 2012 - 18:04
inventati una altra scusa che fai ridere...tu e la tua bmw..x3 x2 x6 e pure...7..!!mi compro il suv e nn passo da li che si sporcano i cerchi???ahahahaha..vai a giocare alla play che solo li puoi stare...fai PENA..!!!
Ritratto di Motorsport
17 ottobre 2012 - 20:33
te lo dico ancora una volta (xchè sei t.e.r.r.o.n.e e non capisci bene) se ci sono le strade xchè devo andare fuori strada con la vettura me lo spieghi?????? se mi capita spesso di andare fuori strada allora mi prendo una JEEP..... semplice
Ritratto di fabri99
17 ottobre 2012 - 21:00
4
Ma la Panda 4x4, è stata pensata per chi deve fare fuoristrada e non può permettersi una Jeep... Ciao motorsport ;)
Ritratto di Motorsport
17 ottobre 2012 - 22:25
scusa ma hai visto nelle foto pubblicate da alvolante che la panda 4x4 sta affrontando dei semplici sterrati..... se uno vuole fare davvero fuori strada allora non si prende una panda ma una jeep..... con questi sterrati leggeri anche una panda ''normale'' va bene.. e costa molto meno :-)
Ritratto di francesco alfista
18 ottobre 2012 - 00:38
ah siccome hanno fatto le foto le hanno fatte sullo sterrato questa panda va solo li???vero dove i tuo bidoni bmw nn passano manco trainati da un trattore...(patetico)..babbeo...!!!x il fuoristrada vero ce' jeep...??vero mica bmw...x5 e co...(ri..co....ne)..!!!poi fammi sentite un s3 va sulla terra...si l ha mettono li solo x fare le foto xche poi in strada nn ci sta manco sull asfalto bagnato...come nn ci sta la tua (su gt5) bmw 335....!!babbeo devo continuare x farti bannare...o la finisci da solo...!!
Ritratto di Motorsport
18 ottobre 2012 - 13:53
oltre le foto ci sono i fatti.... se tu leggi magari cosa a scritto alvolante della panda nel fuori strada... ha scrittto: abbandonato l'asfalto la fiat panda 4x4 si trasforma in un furetto pronto a distrecarsi nei stretti sentieri....... supera senza problemi anche i fondi fangosi grazie anche le gomme M-S......... AMMAZZA CHE FUORI STRADA
Ritratto di ilovemultijet
18 ottobre 2012 - 15:27
2
è possibile che si debba sempre finire a insulti?...comunque...motorsport,guarda questo video,dubito che un audi s3 possa passare indenne dove passa questa... http://tv.quattroruote.it/premiere/video/premiere-panda-4x4-mov/ e rocorda che non tutti hanno bisogno o possono permettersi una jeep per fare fuoristrada...spesso si cerca qualcosa di compatto,agile e relativamente poco costoso
Ritratto di SpecialDriver
19 ottobre 2012 - 22:39
perchè non hai "frecce a disposizione da tirare con l'arco?"wow...sei proprio coerente,sfida una panda 4x4 contro un x5 o un x6 in off-road serio,la panda è limitata dalla scarsa potenza ma i SUV by bmw di motore ne hanno a volontà ma e i SUV all'inizio erano concepiti per andare in mezzo al paltano e scalare montagne,non ha senso un SUV sportivo come un X5/X6 senza parlare dei gemelli minori. Poi io mi devo prendere una Jeep per andare sul paltano?a questo punto fai come me:prendi un Iveco Massif usato(che tra l'altro è migliore del defender e Co.)e lo usi solo per fare Off-Road
Ritratto di SpecialDriver
19 ottobre 2012 - 22:39
perchè non hai "frecce a disposizione da tirare con l'arco?"wow...sei proprio coerente,sfida una panda 4x4 contro un x5 o un x6 in off-road serio,la panda è limitata dalla scarsa potenza ma i SUV by bmw di motore ne hanno a volontà ma e i SUV all'inizio erano concepiti per andare in mezzo al paltano e scalare montagne,non ha senso un SUV sportivo come un X5/X6 senza parlare dei gemelli minori. Poi io mi devo prendere una Jeep per andare sul paltano?a questo punto fai come me:prendi un Iveco Massif usato(che tra l'altro è migliore del defender e Co.)e lo usi solo per fare Off-Road
Ritratto di blackmamba
18 ottobre 2012 - 21:57
Motorsport: qt offese senza motivo...insulti inutili,qd nella vita c'è altro....e basta!!!! grazie x l'info che sei del trentino...ti faremo visita molto volentieri...je pù dì addie allu caturchion!!!!i rott lu cazz!!!!vattinn!!!!
Ritratto di Motorsport
18 ottobre 2012 - 23:39
Ammazza pure te sei ter.one pieno di ter.oni in questo sito
Ritratto di juvefc87
16 ottobre 2012 - 23:16
è davvero bella, il frontale stupendo, la precedente era orribile, xo costa tanto!
Ritratto di Gordo88
16 ottobre 2012 - 23:37
1
La personalità non le manca infatti si fa pagare cara la pandina poi ha il vantaggio concreto del 4x4 quindi ci può stare, ma 6 marce con 75cv?? Si è sempre dietro a cambiare..
Ritratto di ilovemultijet
17 ottobre 2012 - 01:00
2
fatto un po di confusione nell'articolo...il twinair dispone di 6 marce,il multijet ha 5 marce...ciao :-)
Ritratto di francesco alfista
18 ottobre 2012 - 18:08
e io continuo...x lui esistono quei bisonti inutili come lui...che alla prima acqua sull asfalto si vanno a piantare contro il muro..!!!
Ritratto di ilovemultijet
17 ottobre 2012 - 01:04
2
correggete il numero di marce descritto nella tabella,la panda multijet ne ha 5,non 6! saluti :-)
Ritratto di ilovemultijet
17 ottobre 2012 - 01:06
2
.
Ritratto di Caprotti92
17 ottobre 2012 - 02:35
Dai è carina di questo colore!! secondo me è riuscita come auto, fa anche pubblicità simpatiche :D C'è da dire, come evidenziato dalla redazione che costa un po troppo, 14mila sarebbe un buon prezzo, così che le persone di campagna possano prenderla, anche se..
Ritratto di lada-niva22
17 ottobre 2012 - 09:44
...delle piccole 4x4 devo dire che l'auto non è brutta e a quanto risulta dai primi test, sembra anche valida. Come già detto in altri post precedenti però, secondo me la Fiat ha sbagliato a non puntare sul "nome" di questa auto (che ha una grande storia), creando una versione più economica e spartana, adatta anche a chi il fuoristrada (per necessità o divertimento) lo pratica davvero. Da "muletto semplice ed inarrestabile" la Panda è diventata un "piccolo e costoso mini-suv", più votato alla moda e allo "struscio" in città che alle varie finalità che può avere un piccolo fuoristrada. In fondo quanti spenderebbero 18000 euro per poi "maltrattare" l'auto (con plastiche colorate,sedili delicati,cerchi in lega...)? Per quanto riguarda il prezzo, 17650 euro sono tanti, ma vista la "concorrenza" non mi sembra poi così folle per questa versione "full-optional". Ripeto, io avrei proposto anche una versione spartana, senza troppi abbellimenti e orpelli, magari con fascioni protettivi in plastica, più adatta al fuoristrada e certamente più economica...proponendola ad un prezzo massimo di 14000 euro o poco più. Delirante invece la versione trekking...una normale Panda con due pezzi di plastica attaccati...che costa una fortuna...ma sicuramente sarà quella che venderà di più visto che oramai l'importante è "apparire" e non "essere" (il successo dei suv 2wd lo dimostra alla grande)!.
Ritratto di Shakito
17 ottobre 2012 - 18:23
1
Dovrebbero riproporre la versione Adventure della serie precedente :)
Ritratto di Lusinpiccolo
17 ottobre 2012 - 19:54
Condivido il tuo punto di vista di una vettura "BASE" per il vero fuoristradista.
Ritratto di axeba
17 ottobre 2012 - 10:01
Leggo di molti elogi a questa panda, vedo molto entusiasmo per quanto riguarda l'off road e se ne parla bene nell'articolo, ma veniamo ai dati: PANDA altezza da terra: 16cm Terios & Jimny = 20cm angoli PANDA: 21 attacco, 20 dosso, 36 di uscita vecchia panda: 24 - 24 - 42 (eh si!) Terios: 38 - 24 - 37 Jimny: 42 - 31 -46 trazione PANDA: controllo elettronico con ELD (freni che bloccano le ruote) Terios: Integrale permanente 3 differenziali e centrale bloccabile Jimny: posteriore 4x4 inseribile con ridotte peso PANDA: 1115kg Terios: 1210kg Jimny: 1135kg prezzo PANDA: 1.3mjet full optional (o quasi) supera i 19.500€ Terios: 21.990 Jimny: 17.533 Il jimny 4 posti, bagagliaio inesistente, fuoristrada il top (ridotte), consumi dai 12 ai 15km/l, solo benzina, prezzo adeguato con sconto! Terios 5 comodi posti, baule capiente, in fuoristrada hal a migliore trazione sul mercato purtroppo senza ridotte, consumi dai 12 ai 14Km/l prezzo con sconto non eccessivo! PANDA, 4 posti, bagagliaio piccolo, trazione elettronica, ELD che consuma i freni, consumi dai 13 ai 16km/l (sia benza che mjet, forse 17mjet), prezzo elevato anche con sconto!
Ritratto di Lusinpiccolo
17 ottobre 2012 - 10:04
Non ho una vettura FIAT , ma ho visto fare alla PANDA cose che ad altre 4x4 riuscivano con una certa difficoltà. Poi, specialmente in questi momenti di grande crisi, dovremmo considerare di più il NOSTRO prodotto nazionale. Grazie FIAT che ci sei !
Ritratto di osmica
17 ottobre 2012 - 17:07
Se paragoni il fuoristrada della Panda con i fuoristrada della sua categoria (per dimensione) la Panda non ne esce vincitrice. Avrà tutti i suoi pregi su strada, ma fuori ha molti più limiti. Cmq si scrive Lussinpiccolo o Mali Lošinj.
Ritratto di Lusinpiccolo
17 ottobre 2012 - 19:59
Ciao OSMICA, volutamente " LUSINPICCOLO " con una " S ". Ho le origini in quella beata e splendida cittadina dalmata.
Ritratto di Chris147
17 ottobre 2012 - 11:41
Tutti che si lamentano del prezzo, d'accordo forse sarà un po' tantino, ma ciò non toglie che sia un'ottima macchina!!! Io in casa ho la 4x4 modello MY 2008, e vi assicuro che quando nevica non mi sta dietro nessuno...cruccomobili comprese!!! Vorrei vedere se la VW mettesse in listino quella carriola della UP in versione 4x4.....non costerebbe certamente meno della Panda...ci scommetto!!!! Sempre a criticare...anche quando una volta tanto la Fiat produce dei prodotti validi!!! Hahah...patetici!!!
Ritratto di fabri99
17 ottobre 2012 - 15:51
4
Ma c'è un posto al mondo che si chiama giappone... E fanno: Terios, Jimny, Vitara ecc., cioè alcuni tra i migliori fuoristrada di sempre, con la Campagnola, il Wrangler e la Defender... Sono più che sicuro e pronto a scommettere che questi le stanno dietro all'ottimo(per carità, è davvero valida quest'auto) pandino... nO?! Ciao ;)
Ritratto di Nikotrix
17 ottobre 2012 - 12:05
Ma a me pare che le gomme abbiano troppo poco spazio tra il parafango e il battistrada, con poca escursione di coseguenza delle sospensioni... Inoltre avrei preferito un po' più di plastica grezza nei punti "critici", dato che inerpicandosi su stradine, la graffiata è sempre dietro l'angolo. Come estetica cmq è abbastanza bella
Ritratto di rello
17 ottobre 2012 - 12:24
ma rispetto alla prima serie purtroppo non monta il cambio con le ridotte e non capisco perche' non si riesca a reinserirlo visto che per un fuoristrada e' la caratteristica principale cosi' e' solo una delle tante 4x4 come ce ne sono tante magari piu' simpatica ma non cosi' caratteristica come e' stata la 1° vero mulo da intenditori e che dove abito io chi ce l'ha se la tiene come un gioiello
Ritratto di Shakito
17 ottobre 2012 - 18:43
1
Ma nemmeno la prima serie aveva le ridotte normalmente, forse alla fine degli anni 80 giusto qualche modello particolare le montò. io ne avevo una del 98, versione country club, verde metallizzato, acquistata nuova, con la quale abbiamo fatto 152mila km senza mai un problema...la adoravo, alla fine però l'abbiamo venduta nel 2010 per la bellezza di 3000 euro ahah ma solo perchè volevo più spazio e le ridotte...ma comunque in fuoristrada era mitica, sono riuscito a fare cose che ritenevo impossibili :') l'unico problema era che toccava troppo spesso di sotto ahahah
Ritratto di zetarom
17 ottobre 2012 - 13:23
Da circa tre mesi ho acquistato una panda 1.3 multijet. Devo confermare le ottime opinioni sul consumo di questo motore, è veramente parco nei consumi. Nell'uso che ne faccio, cittadino ed autostrada, con un pieno 35 litri, sfioro gli 800 km. Sarà perchè faccio il pieno in Svizzera dove non taroccano le pompe? Sono veramente soddifatto.
Ritratto di Franchigno
17 ottobre 2012 - 13:52
Per quanto mi riguarda non "rosico"per niente,primo tutti gli acessori che tanto vanti le Hyundai li montano da una vita ed a minor prezzo,secondo scrivi..è fatta in Italia,e allora?sinceramente al giorno d'oggi mi fido di più di un prodotto fatta all'estero che in Italia,spesso gente svogliata che pretendono assai diritti e pochi doveri!!.Ti sei forse dimenticato qualche anno fà le FIAT che uscivano dalla catena di montaggio il lunedi,beh..lasciamo perdere.Per quanto mi riguarda e cocludo appena uscira la nuova Hyundai I10 andrò ad acquistarla,5 anni di garanzia affidabilità da vendere e acessiorata di tutto e di più ad almeno 3000 Euro meno della tua adorata Panda!.
Ritratto di lada-niva22
17 ottobre 2012 - 14:43
...cosa centra la I10 in una discussione sulla Panda 4x4 e altre piccole fuoristrada?
Ritratto di Franchigno
17 ottobre 2012 - 18:27
La Hyundai I10 appartiene alla stessa categoria della Panda,ok per ora non hanno in listino un 4x4 ma non è detto che con la nuova I10 non mettano in listino anche loro un 4x4.Comunque sostanzialmente riamane un Panda....
Ritratto di transponder
17 ottobre 2012 - 14:24
davvero molto bella ! un po caro il prezzo , spero siano compresi gli accesori anche il colore verde gli dona fa molto suv, il prezzo e un po caro. Vedremo le vendite. !! Io Ho la panda del 2010
Ritratto di Sbyro87
17 ottobre 2012 - 14:47
se guardiamo il prezzo non è poco ma neanche tanto sinceramente: in fin dei conti parliamo di una macchina (citycar) che non ha praticamente concorrenti per livello tecnologico con altre 4x4 della stessa categoria! Poi a livello estetico é bellissima (secondo me), specialmente col verde del servizio! In fatto di motori preferisco il TwinAir, contando che ha un cambio a 6 marce (con la prima molto corta); per la versione a gasolio potevano mettere a listino, oltre a quello da 75cv, il Multijet da 95cv (con cambio a 6 marce) o almeno quello da 84cv...Saluti!
Ritratto di domailtinit
17 ottobre 2012 - 15:14
Non ho resistito alla tentazione e l'ho ordinata il 19 settembre! Visto che ho praticamente messo tutti gli optional possibili, mi toccherà aspettare un po per la consegna ( si parla della prima metà di dicembre) Questa è la mia configurazione: FIAT PANDA 4X4 1.3 Multijet 16v 75cv Colore Esterno: Verde Toscana (metallizzato) Colore Interni: Fascia verde OPTIONAL Pack Flex 5 Posti Pack Techno Vetri Privacy Climatizzatore automatico Parabrezza termico Volante e cambio in pelle Sensori parcheggio posteriori Vernice verde toscana metallizzato Kit fumatori Estensione garanzia 5 anni Antenna stelo corto Bulloni antifurto Vasca protezione Baule Allarme volumetrico
Ritratto di alminore
17 ottobre 2012 - 15:55
1
non hai finito: devi dire quanto andrai a pagare !!!!
Ritratto di domailtinit
18 ottobre 2012 - 10:29
Macchina allestita come descritto Prezzo di listino 21800 Prezzo pattuito 20000 C'è da dire che mi hanno anche ritirato l'usato pagandomelo + che bene...
Ritratto di emergency
17 ottobre 2012 - 16:48
La Fiat non vuole proprio osare. Ci vuole tanto a montare un motore Multiair 1.4 depotenziato con 95 cv e inserire le ridotte? E poi montare cerchi da 16?Osare deve osare molto ma molto di + anche perchè l'altezza da terra non soddisfa appieno le esigenze del fruitore vedi soprattutto cacciatori o semplicemente fuoristradisti. Io ho dovuto togliere dai guai + di una volta la panda cross ( per ben tre volte) da impicci ( immersa in una fangaia ) con il mio Jimmy. Concludendo, il prezzo per la panda è caro con 20.000euri ti ci compri una Dacia Duster 1.5 con 110cv Saluti a tutti
Ritratto di betapleng@hotmail.it
17 ottobre 2012 - 18:21
Avete citato nei Vs commenti tutta una serie di veicoli che poco hanno a che fare con il fuoristrada. Posso garantirvi che fango, neve, guadi, sterrati, acciottolati, mulattiere, e tutti i peggiori percorsi che la vostra mente riesce ad immaginare, l'unico veicolo che ho guidato e che mi abbia soddisfatto nelle condizione suindicate è la fiat campagnola. Il resto, forse può essere elegante, superaccessoriato ecc..., ma quando a rischio ci metti la tua vita allora conviene pensare a cosa si sta comprando e quindi a parità di reali esigenze effettuare la scelta. saluti
Ritratto di Franchigno
17 ottobre 2012 - 18:32
Campagnola a parte,l'unico fuoristrada elagante anzi di più che si può chiamare fuoristrada e la Ranger Rover!Le altre sono tutte un gradino sotto.
Ritratto di betapleng@hotmail.it
18 ottobre 2012 - 14:15
Solo che il lusso davvero ottimamente inserito in una Range Rover è leggermente in conflitto con strade impervie (sembrerebbe, quasi, il caviale sul panbagnato). Grazie per la risposta, un saluto.
Ritratto di wiliams
17 ottobre 2012 - 18:37
Vorrei fare notare che il SUZUKI JIMMY costerà anche meno della PANDA 4X4 peccato però che sulla JIMMY non sia disponibile nessun motore a GASOLIO ed è disponibile solo a 3 porte,ci vuole un bel coraggio a prendere un JIMMY a BENZINA.Stesso discorso per la TERIOS,parte da quasi 17mila EURO peccato però che si tratta della versione a BENZINA con sole due ruote motrici(anteriori).Anche in questo caso sulla TERIOS non sono disponibili motori a GASOLIO.Alla fine se volete una TERIOS 4X4 dovete sborsare più di 20mila EURO,ovviamente a BENZINA.
Ritratto di fabri99
17 ottobre 2012 - 20:05
4
Ok, è vero, il Jimny e la Terios sono solo a benzina e uno ha tre porte... Comunque le due jap non sono paragonabili, se non per prezzo, alla Panda: la Fiat è una citycar e la Daihatsu e la Suzuki le fanno un cùlo così nel fuoristrada vero... Certo, non ci sono a gasolio e la Panda è molto valida, ma se necessiti di un vero fuoristrada a basso costo... Di sicuro la Panda non fa per te, sia perchè costa, sia perchè probabilmente non arriva dappertutto... Il Jimny e la Terios sì, sicuramente più della panda...
Ritratto di alexis 90
24 ottobre 2012 - 01:05
Potevano venderla ad un prezzo più accessibile visto che il pianale è gia esistente nella panda a trazione anteriore e tengo a precisare che io nn apprezzo ne terios ne tanto meno jimmi, ma li possiamo parlare di piccole jeep che nn si fermano a cavallo di una buca. in piu se un auto deve essere veramente sfruttata da integrale anche solo in strade in salita la bialimentazione consente di risparmiare carburante ad alti regimi rispetto ad un piccolo gasolio che ha sempre tanta coppia, ma come ben si sa solo oltre i 2200 giri il 1.3 fiat ha fiato.. quindi ci sono gli incompetenti che spendono anche 3000 euro in più, ma riescono ad affrontare pendenze maggiori, consumando meno, con maggiore capacità di portata e di traino, avendo più visibilità, volendo nel caso della jimmi utilizzando le ridotte e acquistando un auto sempre di scarsa qualità, ma almeno nn prodotta in polonia...... nn è indispensabile dare degli incompetenti agli altri quando si ha un ignoranza in materia da parte propria
Ritratto di poisonchosen
17 ottobre 2012 - 19:13
sembra proprio fica dentro....ed esteriormente sà farsi nuotare...un bel muletto, nonostante non sia una vera fuoristrada
Ritratto di Gabry73
17 ottobre 2012 - 20:54
1
che bella!!! stupenda!!! W la FIAT e W l'Italia!!! smettiamola di comprare auto straniere,soprattutto utilitarie....chi batte la Panda nel suo segmento??!!?? forse la UP! ???? ah ah ah.......
Ritratto di alexis 90
24 ottobre 2012 - 01:08
se le producono all' estero e gli unici stabilimenti italiani li fanno fallire cosa vuoi elogiare!!!!!!!?
Ritratto di TommyTheWho
18 ottobre 2012 - 00:00
8
Trovo che il prezzo sia francamente un po' alto per un'auto del segmento A, pur 4 ruote motrici e pur con un motore economo come il Multijet. Peccato perché trovo la Panda 4x4 veramente carina e piacevole, molto più del modello che sostituisce che comunque, da che ne so, ha sempre dato ottimi risultati nei percorsi ove la trazione integrale è utile. Ovvio (ma così non mi pare leggendo taluni commenti) che non possa essere assolutamente essere paragonata a dei fuoristrada (neanche a quelli di dimensioni ridotte come l'ottimo Suzuki Jimny) che nascono per altri impieghi già come concept di partenza... La Panda NON E' un fuoristrada ma semplicemente una normale berlina di seg. A con il plus di poter affrontare fango e neve o sterrati leggeri.
Ritratto di BrunoV8
18 ottobre 2012 - 11:12
Ero indeciso fra la panda 4x4 e la suzuki swift 4x4. Ho preso la suzuki ,stesso prezzo della panda ma con molti piú optional e impianto gpl compreso. Mi piacerebbe vedere un confronto fra le due visto che sono dello stesso segmento
Ritratto di lada-niva22
18 ottobre 2012 - 11:19
...ho visto che è uscita una versione "outdor" della Swift 4x4 (ma ancora non presente nei listini ufficiali), con protezioni sui parafanghi...sai per caso dirmi se l'altezza da terra di questa versione varia (se si di quanto) dall'altezza della normale Swift 4x4? Grazie!
Ritratto di BrunoV8
18 ottobre 2012 - 12:24
La swift 4x4 é piú alta di 5cm della 2WD I parafanghini in plastica sono optional della 4x4
Ritratto di lada-niva22
18 ottobre 2012 - 13:58
...ti ringrazio per la risposta. Se non erro, la Swift normale dovrebbe esser alta 14 cm da terra...aggiungendo i 5 si arriva a 19, quindi più di questa Panda!
Ritratto di BrunoV8
18 ottobre 2012 - 15:48
Ho sbagliato a scrivere la suzuki swift 4x4 é alta 160cm da terra
Ritratto di thor78
18 ottobre 2012 - 13:14
bella anche se....avrei scelto un altro colore
Ritratto di preoccupato
18 ottobre 2012 - 16:03
Esagerata nel prezzo,ma la fiat non ha capito della crisi che sta attraversando il paese ?gli operai non arrivano a fine mese,gli impiegati hanno lo stipendio fermo dal 2007 e fino al 2015 non vedranno miglioramenti in tal senso.Come se non bastasse l'ultimo provvedimento del governo Monti atto a contrarre di più i consumi e di conseguenza il potere d'acquisto della moneta diminuisce, e mi dite che una panda venduta a 17.600€ è a buon prezzo?ma smettiamola,al max.la dovevano vendere a 14000€.state tranquilli non ne venderanno parecchie,vi sembrano poche i soldini che qualcuno ha dato circa 20000€per una discretuccia 4.4 maaaa!
Ritratto di anton79
18 ottobre 2012 - 18:38
meglio 100 volte la Dacia stepway
Ritratto di lada-niva22
18 ottobre 2012 - 18:56
ad esser meglio la Stepway se ha solo 2 ruote motrici? Come fai a paragonarle?
Ritratto di BrunoV8
18 ottobre 2012 - 19:38
Quoto
Ritratto di alexis 90
24 ottobre 2012 - 01:15
concordo è ora di accorgersi del rapporto qualità prezzo
Ritratto di alexis 90
24 ottobre 2012 - 01:37
concordo è ora di accorgersi del rapporto qualità prezzo
Ritratto di maxs73
18 ottobre 2012 - 19:19
ma anche l'occhio vuole la sua parte il Jimni e il Terios da quel lato fanno propio c...e !!!
Ritratto di alexis 90
24 ottobre 2012 - 00:50
schifosissima auto e nn ha assolutamente rapporto qualità prezzo
Ritratto di manuel120
4 febbraio 2013 - 17:45
proprio la odi questa macchina...e se te la regalassero?
Ritratto di juventus94
19 ottobre 2012 - 22:20
sinceramente per quello che è costa troppo 18000 euro sono davvero troppi
Ritratto di brunastro
22 ottobre 2012 - 16:22
12
qualcuno mi deve spiegare per quale motivo dovrei spendere 17.600 euro per una panda 4x4 da allestire, quando con 16.300 euro posso prendere un Swift Suzuki 4x4 allestimento top..ESP+TCS,clima autom.fendi nebbia,comandi al volante,cerchi in lega e tanto ancora che sulla panda è un sogno??? E con 1.000 euro in più anche con l'impianto gpl......d'accordo,il bagagliaio è meno capiente,ma vale la pena spendere tanto di più per qualche cm in meno ?
Ritratto di domailtinit
22 ottobre 2012 - 18:36
Io sono un po di parte in quanto la mia decisione l'ho già presa optando per la panda 4x4 1.3 diesel. Detto questo, devo dire che avevo preso in considerazione anche la swift , la jimny e la terios ma niente motore diesel per nessuna. Non è per qualche cm in + il di bagagliaio che ho scelto. Oltre al gusto personale ( mi piace molto ed è un modello nuovissimo) , ho guardato sopratutto i consumi , la coppia max , le 5 porte e la tenuta di valore nel tempo. Visto che mi trovo costretto a percorrere strade di montagna molto ripide e strette, le dimensioni ridotte ( è la più stretta tra le 5 porte) e il valore di coppia max utile per le ripartenze in salita ( oltre all'hill Holder di serie sulla panda 4x4) mi hanno fatto scegliere per la piccola Fiat.
Ritratto di brunastro
23 ottobre 2012 - 11:09
12
Il raffronto non era sulle indubbie qualità della nuova panda....ma sul prezzo a mio parere alto in base alle dotazioni,per il resto non riscontro sulle carta grandi differenze dal punto di vista dei consumi e delle dimensioni, poi bisogna toccare con mano la realtà effettiva dei consumi. Per quanto riguarda i motori, la suzuki propone anche quello a gpl.... Mi pare, ma non sono sicuro che metterà o ha già messo sul mercato l'allestimento con motore diesel,che come saprai e di derivazione fiat.....comunque buona guida con la nuova panda .....confesso che anch'io sono un po di parte avendo in famiglia da due anni una swift ddis (non integrale) che va da dio e consuma pochissimo gasolio. ;-)
Ritratto di domailtinit
22 ottobre 2012 - 18:38
;-)
Ritratto di alexis 90
24 ottobre 2012 - 00:46
con €17.000 si possono comprare delle belle utilitarie. la panda integrale è nata per buttarci della legna e trasportarla da un casolare all' altro della montagna. con 2000 euro in meno si acquistano auto capac di farti sopportare spostamenti superiori a 100 km senza far venire male al c.u.l.o. e poi signori ma nn ci accorgiamo che le aziende automobolistiche stanno producendo motori sempre meno convertibili ai gas!?!?!?! un 1.4 a gpl, un 1.6 a metano o un adeguato motore a gasolio e sostengo che più cilindri abbia meglio sia nella stra grande maggioranza delle situazioni vi fara stare traquilli per 10 anni con semplici cambi olio. Ma ribelliamoci a questi mercati inganno. SMETTIAMO DI ACQUISTARE LE NOVITà CHE CI PROPONGONO........................ SONO SOLO MODI PER OTTENERE INCENTIVI PER L' INNOVAZIONE, MA LA FIAT GIA NELL' 80 FACEVA IL 1.3 DIESEL NN HA SCOPERTO IL PETROLIO E NEANCHE L' ACQUA CALDA QUANDO NEL 2003(20 anni per farlo funzionare bene) SI è MESSA A PUBLICIZZARE LA PUNTO CHE FACEVA 25KM LITRO,,,, IN REALTA SOLO STANDO A 2200 GIRI ALTRIMENTI DIVENTAVANO 15 KM LITRO
Ritratto di gattus
15 novembre 2012 - 13:27
Bella! alla faccia dei suv sgraziati, inutili e lasciati facilmente alle spalle da una buona berlina con pneumatici da neve mentre cercano goffamente di trarsi d'impaccio coi loro 245/19! peccato solo per il prezzo un po' alto
Ritratto di Stescio Lubamba
15 novembre 2012 - 16:42
Ho letto bene? ho finito
Ritratto di panda07
17 novembre 2012 - 18:53
1
molto più bella della 4x4, il costo è altino ma di serie ha tutto, e i prezzi sono come la panda 2 4x4, però bisogna introdurre anche una versione base......
Ritratto di Aridzuka
24 novembre 2012 - 09:35
Opinioni interessanti su un'auto non economica, ma di certo da considerare come una bella idea per il tempo libero.
Ritratto di preoccupato
16 dicembre 2012 - 12:05
Ottima auto se il governo non avesse messo l'imu ,e i comuni specie quello in cui abito ha applicato la max aliquota sulla prima casa l'avrei comprata.Per quanto riguarda il motore ho da aggiungere un qualcosa per quanto riguarda i c.v. del motore che sembrano pochini.Sarebbe opportuno che la fiat al multjet di 1.3 cc.avesse aggiunto una decina di c.v. per renderla ottima. I 75 c.v. con il condizionatore acceso in slita fa fatica.
Ritratto di RobVr
19 gennaio 2013 - 17:15
Auto pratica,valida,versatile,sfruttabilissima e ben fatta,dimostrazione che se vuole la Fiat le auto le sa fare...
Ritratto di transponder
4 febbraio 2013 - 09:54
a me piace soprattutto per le prestazioni in fuori strada , e' um po cara ma le altre pari costano molto di piu , la ordinero cercando di guadagnare con il mio usato! ho un panda del 2010 quasi nuova.
Ritratto di Letty
19 febbraio 2013 - 14:55
2
in famiglia abbiamo avuto la panda sin dalla prima generazione...per cui so perfettamente di che pasta sono fatte..pratiche..facili da manovrare ed essenziali per l'utilizzo di ogni giorno...come ogni auto ha pregi e difetti..il peggior difetto è il prezzo...come si può andare incontro alla crisi con un prezzo così alto per un auto così?...
Ritratto di libra87
10 novembre 2013 - 01:00
Rispetto alla versione precedente devo dire che è molto migliorata. Però 17.000 € sono troppi per un'auto che dovrebbe essere alla portata di tutti. Nota a favore è la possibilità di scegliere tra un motore a gasolio, benzina, gpl o metano. ( Cosa che in altre city car non è possibile ).
Annunci

Fiat Panda 4x4 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Fiat Panda 4x4 usate 201811.90015.0608 annunci
Fiat Panda 4x4 usate 201910.90015.23015 annunci
Fiat Panda 4x4 usate 202012.50014.93018 annunci
Fiat Panda 4x4 usate 202111.90017.55027 annunci
Fiat Panda 4x4 usate 202212.34914.61024 annunci
Fiat Panda 4x4 usate 202312.50014.89058 annunci
Fiat Panda 4x4 usate 202418.00018.0001 annuncio

Fiat Panda 4x4 km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Fiat Panda 4x4 km 0 202224.49024.4901 annuncio
Fiat Panda 4x4 km 0 202314.40018.84042 annunci
Fiat Panda 4x4 km 0 202413.90016.21015 annunci