PRIMO CONTATTO

Ford Fiesta: spigliata da guidare, e più tecnologica

In vendita da settembre (prezzi da 14.250 euro per la tre porte, 250 euro in più per la cinque porte), la nuova Ford Fiesta (edizione 2017) viene completamente rinnovata: più lunga e più bassa, ha un abitacolo più moderno e una dotazione tecnologica molto più ricca. Così così la visibilità posteriore.

6 luglio 2017
  • Prezzo (al momento del test)

    € 21.000
  • Consumo medio

    22,2 km/l
  • Emissioni di CO2

    102 grammi/km
  • Euro

    6
Ford Fiesta
Ford Fiesta 1.0 Ecoboost 140 CV ST-Line 5 porte
Ben piantata a terra

Per rinnovare il suo successo mondiale che dura dal 1976 (17 milioni di unità vendute), la settima generazione della Ford Fiesta è stata completamente rinnovata e appare più "piantata a terra": guadagna infatti 7 cm in lunghezza (404 in totale, e 407 per la più sportiva ST-Line), e uno in larghezza (173 in tutto), mentre è più bassa di 2 cm (l’altezza adesso è di 148, e di 147 per la ST-Line). La linea dell’utilitaria Ford, comunque, non viene stravolta, pur sfoggiando una griglia anteriore ancora più ampia e grintosa, nonché luci posteriori a sviluppo orizzontale.

Dentro cambia parecchio

L’abitacolo della Ford Fiesta è accogliente e luminoso, realizzato con più cura: materiali di buona qualità nei rivestimenti della plancia e dei sedili. Spicca un grande schermo da 4,2” a 8” tipo tablet in posizione rialzata (e non più incastonato nella plancia) e una consolle ordinata: addio ai numerosi piccoli tasti. Mentre il sistema multimediale Sync-3 è compatibile sia con Android Auto che con Apple CarPlay. Disponibile a tre e a cinque porte, la nuova Ford Fiesta è comoda per quattro occupanti: chi siede al centro del divano, ed è alto, invece, non ha molto spazio per le gambe. Non molto capiente il baule, se paragonato con quello di altre utilitarie: per la cinque porte, si va da 303 litri col divano in posizione d'uso a 984 una volta reclinato.

Al passo coi tempi

La dotazione di sicurezza della nuova Ford Fiesta si evolve: di serie per tutta la gamma l’avviso di involontario abbandono di corsia con correzione automatica della traiettoria, mentre sono optional il cruise control (150 euro) e il sistema di parcheggio automatico (500 euro), che compie le manovre da sé l’auto anche nei parcheggi a "pettine" a 90 gradi rispetto alla strada, non solo in quelli longitudinali. Tuttavia questo sistema è disponibile solo per gli allestimenti Plus (quello base) e Titanium, mentre non si può ordinare per la ST-Line del nostro test. Optional pure l’Active City Stop (600 euro) che include il sistema di frenata automatica, il dispositivo per il riconoscimento dei pedoni e il cruise control adattativo: si basa sui dati raccolti da tre radar, due telecamere e dodici sensori a ultrasuoni che monitorano a 360 gradi l’ambiente circostante.

Quattro allestimenti

Oltre ai già citati allestimenti Plus, Titanium ed ST-Line, la nuova Ford Fiesta è ordinabile nella ricercata versione Vignale: oltre ai particolari della carrozzeria (dalla mascherina specifica ai dettagli cromati) sfoggia eleganti interni, con sedili rivestiti parzialmente in pelle. Inoltre, dal 2018, saranno disponibili la sportiva ST (200 cavalli) e la crossover Active, rialzata da terra di 4 cm e ha protezioni lungo i passaruota e sotto le porte ispirate al mondo delle suv. L’equipaggiamento di serie della Plus è già ricco e prevede fra l’altro il climatizzatore manuale, il divano posteriore ripiegabile separatamente, sei airbag, nonché lo schermo nella plancia di 6,5”, la frenata automatica d’emergenza, la chiave personalizzabile MyKey e il limitatore di velocità. Oltre all'Esp e ai sensori di pressione dei pneumatici, ormai obbligatori per legge. In vendita da settembre, la nuova Ford Fiesta ha prezzi da 14.250 (tre porte, quelle a cinque porte costano 250 euro in più) a 21.000 euro (versione testata da noi).

Il test del "mille" sportivo

Ampio il ventaglio dei motori. A benzina: il 1.0 tre cilindri turbo Ecoboost è proposto nella versione da 100, 125 CV e 140 CV; per i meno esigenti, c'è un 1.1 aspirato da 70 o 86 CV. A gasolio, il 1.5 TDCi da 86 o da 120 CV. I motori più potenti hanno il cambio manuale a sei marce, quelle di accesso a cinque. Mentre l'automatico (e sei rapporti) Powershift è riservato al 1.0 da 100 CV. La versione che abbiamo testato è la Ford Fiesta ST-Line 1.0 Ecoboost 5 porte, dalla ragguardevole potenza di 140 CV. È caratterizzata da minigonne di ispirazione corsaiola, oltre che dalla griglia anteriore a nido d’ape. Anche a bordo la sportività non manca, con sedili avvolgenti e un volante sagomato. Nei centri abitati, la nuova Ford Fiesta è agile, ma soprattutto nelle manovre la visuale posteriore scarseggia: per parcheggiare facilmente in “retro” conviene aggiungere i sensori. Ottime la tenuta di strada (grazie alla taratura sportiva delle sospensioni) e la precisione dello sterzo, favorite dall'irrigidimento della scocca. E, se si esagera un po’, vengono in soccorso i freni, potenti. Lo scattante tre cilindri turbo permette di divertirsi ed è abbinato a un cambio manuale a 6 marce preciso. Promette un’accelerazione 0-100 km/h in 9 secondi e una velocità massima di 202 che paiono veritiere. Briosa, sicura, ma anche parca: a livello di percorrenze, la casa dichiara 22 km/l, mentre il computer di bordo indica 15 km/l (un dato ottimo, anche perché abbiamo guidato senza badare troppo ai consumi). Niente male anche il comfort: migliora l’isolamento dal rumore esterno e da quello del motore (in effetti, il “mille” si fa sentire solo se si tirano le marce), grazie anche al parabrezza acustico. 

Secondo noi

Pregi
> Guida. Il motore è brillante: la spinta è sempre pronta.
> Sicurezza. Di serie ci sono fra l’altro sei airbag e l’avviso di cambio involontario di corsia.
> Tenuta di strada. Auto leggera e ben bilanciata, la Fiesta convince anche fra le curve.

Difetti
> Baule. Non molto capiente, se paragonato ad altre utilitarie.
> Quinto posto. Chi è alto e siede al centro del divano, nei viaggi lunghi è un po’ sacrificato.
> Visibilità posteriore. Il lunotto piccolo rende difficili le “retro”: necessaria la retrocamera con sensori di parcheggio, optional a 400 euro.

SCHEDA TECNICA
Carburante benzina
Cilindrata cm3 998
No cilindri e disposizione 3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 103 (140)/6000 giri
Coppia max Nm/giri 180/1500-5000
Emissione di CO2 grammi/km 102
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori a disco autoventilanti
Freni posteriori a disco
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 202
Accelerazione 0-100 km/h (s) 9,0
Consumo medio (km/l) 22,2
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 407/174/147
Passo cm 249
Peso in ordine di marcia kg 1105
Capacità bagagliaio litri 303/984
Pneumatici (di serie) 195/55 R16
Ford Fiesta
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
88
77
41
18
24
VOTO MEDIO
3,8
3.75403
248
Aggiungi un commento
Ritratto di sarco92
6 luglio 2017 - 13:16
1
A me Questa nuova fiesta piace molto! Avrei preferito la prova della 1.1 da 86cv che credo farà la parte del leone nelle vendite
Ritratto di Marino
10 luglio 2017 - 09:47
2
Concordo con te per la prima del 1.1 da 86cv. Spero che Ford faccia una versione a gpl (o metano) come quella che sta per mandare in pensione!
Ritratto di Gianni.ark
19 luglio 2017 - 23:26
Ho già chiesto in concessionaria: a gpl ci sarà sicuramente ma non a metano. Ford non punta sul metano purtroppo.
Ritratto di Fr4ncesco
6 luglio 2017 - 13:56
Molto bella, ha un aspetto grintoso che concilia con la guida dinamica e "frizzantina", grazie all'ottimo telaio, ai motori e ai comandi che già sull'attuale sono molto piacevoli. Le migliorie infatti rispetto al modello precedente sono nei punti più criticati ovvero la plancia, che adesso si estende verticalmente e lo schermo touch, mentre l'abitabilità l'ho sempre trovata buona, ma qui visivamente c'è più spazio senza perdere un'impronta ergonimica e sportiveggiante. Brava Ford!
Ritratto di gintonic
6 luglio 2017 - 13:59
Molto bella ma credo che il prezzo (per adesso) sia un pò esagerato per un auto del genere, penso di ritenermi fortunato ad aver preso il modello precedente a maggio 1.5 tdci motore che indubbiamente ha riscosso moltissimo successo in termini di consumi (per un segmento B secondo me è l'unica cosa che conta). Spero che ford nel giro di poco abbassi il prezzo perchè a parer mio ora come ora uno preferisce prendersi il modello precedente oltre che per il prezzo ma anche perchè oramai hanno motori ben rodati sul mercato....
Ritratto di cosimos74
6 luglio 2017 - 14:04
1
9" nello 0-100 per un'auto con 1100 kg di peso e 140cv di potenza mi sembrano troppi e sono legati, probabilmente, alla volontà di offrire una sovralimentazione che distribuisca la coppia in modo uniforme tra 1500 e 4000 giri. Di norma questa scelta comporta l'utilizzo di rapporti del cambio abbastanza lunghi e questo penalizza ovviamente lo scatto. Anche la coppia è piuttosto limitata: solo 180Nm mentre il 1.0 TSI VAG ne offre 200 anche se con ben 25 cv in meno. Ciò detto, è tecnologicamente un passo avanti rispetto alla vecchia anche se esteticamente appare meno filante e più panciuta (complici forse le luci posteriori dal disegno orizzontale e non verticale). Il prezzo di listino di 21 mila euro è forse troppo importante al punto che le si potrebbe preferire qualche segmento C in offerta.
Ritratto di AlexTurbo90
7 luglio 2017 - 23:29
Beh, a volte 20 Nm non fanno tutta questa gran differenza, a dir la verità. Anzi, molto spesso conta più la qualità e fluidità d' erogazione. E con la curva di coppia che va 1500 a 5000 g/min, l' elasticità di questo 1.0 Ecoboost credo che sia fuori discussione. Non conosco la curva di coppia del 1.0 TSI, ma penso che questi due motori siano perfettamente confrontabili. Se vogliamo essere proprio pignoli, tra i "frullini" a 3 cilindri che vanno da 1.0 a 1.2 cc di cilindrata, quello con la maggiore coppia è il 1.2 Puretech del gruppo PSA (205 Nm). Lo scatto mi sembra comunque buono per un' utilitaria. Probabilmente però, se proprio dovessi acquistare questa nuova Fiesta con motore Ecoboost, andrei sulla versione da 125 cv che mi sembra un compromesso migliore tra prestazioni, consumi e affidabilità (140 cv mi paiono un po' troppo "tirati" per un 1.0 a tre cilindri).
Ritratto di Fr4ncesco
8 luglio 2017 - 00:47
Esattamente e dai primi test ne parlano bene infatti la fluidità è quella di un 4 cilindri ed allunga fino a 7000 giri! Non avrà il picco di potenza più alto ma è meglio distribuita. Solo i rapporti intermedi un po' lunghi ma è un motore pensato anche per contenere in consumi, non è quello sportivo vero e proprio da 200CV [ST].
Ritratto di mika69
6 luglio 2017 - 14:18
@Redazione. Correggete il dato di larghezza carrozzeria.
Ritratto di MaurizioSbrana
6 luglio 2017 - 23:52
1
Non credo che il dato sia sbagliato... 174 cm di larghezza mi sembrano giusti...
Pagine