PRIMO CONTATTO

Ford Fiesta: tre cilindri “arrabbiati”

Grande agilità e 200 grintosi cavalli: è questa la ricetta della Ford Fiesta 1.5 Ecoboost ST, una piccola “bomba” tutta da guidare. Ma la visibilità lascia a desiderare.
Listino prezzi Ford Fiesta non disponibile
Pubblicato 18 maggio 2018
  • Prezzo (al momento del test)

    € 26.000
  • Consumo medio (dichiarato)

    16,7 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    136 grammi/km
  • Euro

    6
Ford Fiesta
Ford Fiesta 1.5 Ecoboost 200 CV S&S ST 3 porte
Sportiva e ricca

ST: bastano queste due lettere (stanno per Sports Technologies) per far salire l’adrenalina agli appassionati della guida veloce. La sigla che contraddistingue le Ford sportive firma anche la più grintosa delle nuove Fiesta, che sfoggia un 1.5 turbo con tre soli cilindri, ma di quelli esuberanti: erogano ben 200 cavalli (la stessa potenza a cui era arrivato il vecchio modello nella versione ST 200, ma ottenendoli da un quadricilindrico 1.6). Diversa dalle altre Ford Fiesta è anche l’estetica, con una grintosa griglia e nido d’ape nella mascherina, oltre a spoiler e minigonne sottoporta ad aggiungere sportività a una carrozzeria già con un certo slancio. La Ford Fiesta 1.5 Ecoboost ST arriva in concessionaria a metà giugno 2018, nelle versioni a tre porte (26.000 euro) e a cinque (26.750 euro). Prezzi che includono l’avviso d’involontario cambio di corsia, i cerchi in lega di 18”, il cruise control, il navigatore con lo schermo di 8” e gli avvolgenti sedili Recaro riscaldabili. Optional l'indispensabile differenziale autobloccante meccanico: 1.000 euro nel pacchetto ST Performance, insieme al launch control.

Ha pure l’autobloccante

Tante le novità tecniche specifiche per questa Ford Fiesta ST. A cominciare dall’assetto, irrigidito, ribassato e con inedite molle posteriori (brevettate) forgiate a freddo, a diametro e passo variabile, per un migliore controllo degli scuotimenti laterali delle ruote. Optional c’è poi il differenziale autobloccante meccanico, che in caso di slittamento di una ruota invia la potenza (fino al 100%) all’altra, che ha più grip. Messi a punto per questa versione sono anche lo sterzo e l’impianto frenante, con dischi autoventilanti da 270 mm di diametro all’avantreno. Non manca poi un tasto, posto fra i sedili, per scegliere fra tre modalità di guida via via più grintose: Normal, Sport e Track. A variare è la risposta di motore, sterzo e controlli elettronici di stabilità e trazione, ma anche la “musica” che accompagna le accelerate. Sound che, in Normal, è già corposo. Passando in Sport si apre una valvola posta lungo l’impianto di scarico, e la “voce” del 1.5 viene amplificata; inoltre, un rombo cupo, gradevole per gli appassionati e non eccessivo, esce dagli altoparlanti, aumentando l'atmosfera corsaiola per chi sta nell’abitacolo. E c’è pure la funzione launch control, attivabile con i tasti nel volante: gestisce automaticamente il motore, per ottenere la partenza più rapida possibile senza far slittare i pneumatici.

Stringono forte

Ben costruito e classico, l’abitacolo della Ford Fiesta 1.5 Ecoboost ST si distingue da quello delle altre versioni per alcuni dettagli "racing". I sedili super avvolgenti, per esempio, che trattengono alla grande il corpo, il pomello del cambio in metallo, come pure la pedaliera, e il volante con la parte inferiore della corona piatta. I comandi sono tutti intuitivi, compreso lo schermo tattile per la gestione dell’impianto d’infotainment. A stonare, considerato il prezzo dell’auto, è solo l’aspetto “povero” delle plastiche rigide che rivestono gran parte delle porte. Per chi siede davanti, lo spazio non manca, meno per chi sta dietro: il divano non è dei più larghi. Soddisfacente la capienza del baule, ma ci sono rivali ancora più spaziose.

Buon divertimento

La guida della Ford Fiesta 1.5 Ecoboost ST è appagante. Il motore risponde con vigore e spinge con una progressione omogenea e consistente fino a 6500 giri (non dubitiamo dei notevoli dati dichiarati, ovvero 6,5 secondi per lo “0-100” e 232 km/h di punta), ben accordato al cambio dagli inserimenti precisi e con corsa breve della leva. Con lo sterzo preciso e molto diretto (bastano due giri di volante per ruotarlo tutto) si “mettono” le ruote proprio dove si desidera, e le perdite di aderenza dovute all’eccessiva accelerazione all’uscita delle curve vengono puntualmente annullate dall’azione del differenziale autobloccante (che non trasmette troppi strappi al volante). Le sospensioni sono rigide, come ci si aspetta da una sportiva, ma non così dure da “punire” la schiena, e il rollio è contenuto. Ne consegue un’elevata agilità: sulle strade tortuose del test, la Ford Fiesta 1.5 Ecoboost ST ha risposto con gran prontezza ai continui cambi di traiettoria, sempre salda sui pneumatici 205/40 R 18 (eventuali perdite di aderenza del retrotreno sono facilmente controllabili). A titolo informativo, nel test con una guida grintosa e per nulla attenta al risparmio, il computer di bordo ha calcolato 8,3 km/l. Come per le altre Ford Fiesta resta difficoltosa la visibilità nelle svolte sia davanti (specie a sinistra) sia dietro per via dei montanti del tetto larghi e molto inclinati. E i retrovisori esterni stretti e montati in basso non sono molto d’aiuto.

Secondo noi

Pregi
> Assetto. L’auto è molto reattiva, ma anche sicura.
> Cambio. Preciso, ha una corsa breve per la leva.
> Motore. Spinge deciso e ha un bel rombo.

Difetti
> Differenziale. Considerati il prezzo e le prestazioni dell'auto, ce lo saremmo aspettati di serie.
> Plastiche. Dato il prezzo dell’auto, quelle delle porte sono “povere”.
> Visibilità. Non è delle migliori, e gli specchietti non aiutano.

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm31497
No cilindri e disposizione3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri147 (200)/6000 giri
Coppia max Nm/giri290/1600-4000
Emissione di CO2 grammi/km136
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)232
Accelerazione 0-100 km/h (s)6,5
Consumo medio (km/l)16,7
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm407/174/147
Passo cm249
Peso in ordine di marcia kg1262
Capacità bagagliaio litri311/1093
Pneumatici (di serie)205/40 R18
Ford Fiesta
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
149
126
72
51
59
VOTO MEDIO
3,6
3.557985
457
Aggiungi un commento
Ritratto di Arreis88
18 maggio 2018 - 13:54
Prezzo al momento del test 2600 euro? Voliamo in concessionaria......
Ritratto di LOL25
18 maggio 2018 - 14:18
Ne ordino 12, una per ogni mese dell'anno!
Ritratto di grande_punto
18 maggio 2018 - 14:04
3
Redazione, correggete il prezzo.
Ritratto di grande_punto
18 maggio 2018 - 19:01
3
No, l'hanno corretto. Prima c'era scritto €2600
Ritratto di dottorstrange
18 maggio 2018 - 21:02
Beh, giusto.... diciamo che è più sensato di 2600, ma certo non tanto sensato lo stesso. Mi sembra una cifra folle per un'utilitaria un po pompata e nemmeno particolarmente accattivante a livello estetico. Tanto vale andare di premium....
Ritratto di MAXTONE
19 maggio 2018 - 02:51
E che compri di premium con 26.000€? Una tedesca di segmento C con 4 ruote (acciaio da 15 con copriruote in plastica), un volante e, forse, dei gruppi ottici? Alogeni of course.
Ritratto di Mc9
19 maggio 2018 - 09:16
Io per 26 000 mi fionderei in Lexus e prendo una CT, oppure una serie 1.. ma 26 000 per una Fiesta? No, grazie
Ritratto di tramsi
19 maggio 2018 - 20:54
La CT base costa € 32.100 e prestazionalmente sta dietro una Ignis.
Ritratto di Mc9
20 maggio 2018 - 00:53
Considerati gli incentivi, si scende sotto i 30. Comunque non si parla di prestazioni, perché 200 CV su un utilitaria hanno senso come un motore Caterpillar da 400 hp su una barca a vela.
Ritratto di tramsi
22 maggio 2018 - 01:19
Alcune segmento B di oggi hanno dimensioni da segmento C degli anni 80-90 e massa superiore,ci penserei un attimo prima di chiamarle utilitarie in senso stretto, termine oramai più indicato per le segmento A. 200 cv su una segmento B di oltre 4 metri hanno senso per chi ama le prestazioni, non può permettersi una M2 (la miglior segmento C sportiva) e vuole un'automobile performante che può usare anche in città, per recarsi a lavoro e nel tempo libero. W la possibilità di scegliere. Quanto al prezzo della CT, di listino e in versione base (prestazioni ridicole incluse) è quanto ti ho scritto, scontato scende, ma scende anche quello della Fiesta ST.
Ritratto di Leonal1980
21 maggio 2018 - 11:05
4
Maxtone prendi un A1 1.8 tsi sport s tronco da 192cv on Cooper s con stessi cv. Anche se hanno 8 cv in meno sono cmq molto performanti, e magari non si mette su 3 ruote come nel video in curva.
Ritratto di Leonal1980
21 maggio 2018 - 11:05
4
"Stronic "
Ritratto di Leonal1980
21 maggio 2018 - 11:06
4
In più la vita a bordo è molto differenze su queste 2 rispetto una festa.
Ritratto di tramsi
22 maggio 2018 - 01:24
Per "la vita a bordo" notevolmente differente, la Mini supera i 40.000 euro, come la mia. La versione strettamente di serie è certamente fatta bene, ma la dotazione non va al di là dello stretto indispensabile. Questa Fiesta ha un suo perché, assieme al prezzo, perfettamente adeguato ai contenuti. La A1 è anche vecchia - in ogni senso -, SCOMODA (senza se e senza ma perché ha una scarsa abitabilità) , meno divertente e non ha le capacità stradali della Fiesta, fatto ampiamente noto tra gli addetti ai lavori già per la precedente ST, figurarsi per questa (che son molto curioso di provare).
Ritratto di Boys
21 maggio 2018 - 22:23
1
concordo maxtone..
Ritratto di dottorstrange
26 maggio 2018 - 11:35
'Tanto vale andare di premium'=piuttosto di accontentarmi di un'utilitaria qualsiasi pagandola come una Jaguar, tanto vale metterci qc soldino in più e avere un'auto meglio rifinita, più esclusiva, meglio rivendibile e che tiene di più il valore. Se ne hai 26.000 ne trovi anche 30.000/32.000 e per quel prezzo di alternative ne vedo parecchie, ognuno si scelga la sua. Fare gli sportivi a tutti i costi e doversi indebitare facendo fatica ad arrivare alla fine del mese lo trovo patetico. Queste auto sono tipiche di operai frustrati da vorrei ma non posso.
Ritratto di Boys
27 maggio 2018 - 09:59
1
26000 scontati la porti a casa a 23000 ...quindi per arrivare a 30/32 ce ne vuole...
Ritratto di grande_punto
18 maggio 2018 - 14:04
3
Comunque meravigliosa auto!
Ritratto di Fr4ncesco
18 maggio 2018 - 14:25
2
Ho letto che il differenziale anteriore annulla praticamente il sottosterzo mentre ci si può sovrasterzare. È molto spassosa. A bilanciare l'anteriore c'è anche il motore compatto che per erogazione, sound e vibrazioni è come un 4 cilindri, i frullini di una volta sono un ricordo. È una sportivetta nel senso stretto del termine, qualcuno l'ha paragonata anche ad un kart.
Ritratto di MAXTONE
18 maggio 2018 - 14:31
Riprende benissimo il discorso delle XR2 e Turbo fine 80/primi 90. Ricordo che con la serie 96, peraltro una delle migliori e più belle Fiesta di sempre, le versioni hot hatch non esistevano e questo rappresentava una stranezza nel periodo di massima esplosione delle hot hatch (Clio 16V e Williams su tutte).
Ritratto di tramsi
19 maggio 2018 - 20:57
Il soud è tipicamente da tricilindrico, per quanto a me non dispiaccia, oltretutto amplificato dal sistema audio di bordo.
Ritratto di MAXTONE
18 maggio 2018 - 14:34
Rossa tre porte ed ST è proprio una favola alla faccia di chi rompe che le 3 porte non le vuole più nessuno.
Ritratto di Giuliopedrali
18 maggio 2018 - 14:43
Volevo dire proprio: bella auto, strano che la facciano anche a 3 porte... Ma ci sarà un motivo.
Ritratto di MAXTONE
19 maggio 2018 - 02:55
Se la fanno anche a 3 porte vuol dire che c'è richiesta perlomeno su Fiesta. Della serie precedente non è raro incontrarne a tre porte.
Ritratto di Magnificus
18 maggio 2018 - 16:32
Sì molto bella...prezzo alto ma da confrontare con le concorrenti accessoriate allo stesso modo
Ritratto di Thresher3253
18 maggio 2018 - 16:21
Vabbé anche per questione di prezzo. Con quei 26k ci esce fuori una segmento C, magari non con 200 cv, ma comunque qualcosa che puó dare relativamente soddisfazione. Se la piazzano a 22k come il modello precedente ha un suo perché.
Ritratto di Rikolas
18 maggio 2018 - 16:35
Ma scusate: 26.000€ e ci si porta a casa una bellissima 595 Competizione, altro che Swift o questa Fiesta a 3 cilindri (3!!!). Date retta e andatevi a fare un test drive, salire a bordo ed essere accolti da un sedile SABELT è già mette il sorriso. Girate la chiave e si parte con la muscia del Monza, chi non ha mai provato non può capire, i soliti detrattori non immaginano nemmeno, assuefatti come sono da vetture moderne col sound finto che esce dalle casse (deprimente!). Prestazioni? A Vairano Quattroruote ha testato l'ultima di casa Abarth, ha rifilato 1,5" alla bellissima Mini JCW, direi che ce n'è abbastanza per divertirsi. Swift? No comment...
Ritratto di Roomy79
18 maggio 2018 - 16:51
1
Con questa pero’ riesco ad andarci in vacanza, a fare la spesa, non ti rompi la schiena se fai un viaggio lungo e comunque se vuoi andare in pista hai margine per divertirti alla grande. La 595 e un kart meraviglioso che necessita di essere seconda auto se uno ha una normale esistenza di spostamrenti e di vita sociale.
Ritratto di Rikolas
18 maggio 2018 - 16:56
Vero, ma una famiglia non compra nemmeno la Fiesta... tanto vale una bella 595 per divertirsi veramente
Ritratto di Fr4ncesco
18 maggio 2018 - 17:10
2
Meglio la Fiesta, la 595 ha il baricentro e la seduta troppo alte e il passo troppo corto.
Ritratto di dtnmpm
19 maggio 2018 - 12:39
Divertirsi a fare cosa? la fiesta è superiore in tutto. Basta con ste baggianate da possessore/tifoso. è di un segmento superiore, l'impostazione del retrotreno sovrasterzante sulla panda/500 dove la trovi? con l'elettronica che nemmeno è disinseribile. ti piace la 500? tienitela, non sparare a zero su roba che nemmeno conosci però. 26000 euro per un'auto più piccola, che va di meno, meno divertente e meno sfruttabile è un affare, si.
Ritratto di Mattia Bertero
18 maggio 2018 - 17:00
3
ROOMY79. Concordo, la 500 Abarth la prendi se sei un single o fidanzato senza figli per farti un giro ogni tanto. Questa Fiesta aggiunge alla sportività anche la versatilità che un'utilitaria può dare. Tra le due preferisco la Fiesta. Una volta l'Abarth faceva la Punto ma poi l'hanno ritirata...
Ritratto di Leonal1980
18 maggio 2018 - 21:11
4
È molto più piccola la 595, io l’ho usata una decina di giorni, competizione rossa scarico monza, divertente si ma un kart e quando la lanci la senti triplo piccola.
Ritratto di -BOSS-
18 maggio 2018 - 22:29
L'attuale Mini JCW ha ben poco di sportivo, altro che kart feeling... Motore a parte, l'assetto è fin troppo turistico e lo sterzo è ben lontano da quella chirurgia che ci si aspetterebbe. La 595 Competizione è ancora peggio, di sicuro non sono gli 1,5 secondi rifilati alla Mini a renderla "sportiva" (peraltro in un semi kartodromo come Vairano): alla fine parliamo di una Panda ricarrozzata con un baricentro fin troppo alto e un telaio con limiti fisici decisamente evidenti. Delle attuali hot hatch c'è ben poco di interessante: fino a qualche tempo fa c'era la Fiesta ST200, che a detta di molti era piuttosto divertente, ad oggi è stata soppiantata da questo frullatore. L'unica realmente valida, che riprende il concetto di hot hatch, nel vero senso del termine, è forse la Yaris GRMN, che purtroppo è anche l'unica ad essere prodotta in tiratura limitata...
Ritratto di tramsi
16 agosto 2018 - 13:53
Già la Mini Cooper S coi cerchi da 18" è un granito (io ho la SD coi cerchi da 18"), figurarsi la JCW! Altro che "assetto sin troppo i turistico e sterzo ben lontano da quella chirurgia che ci si aspetterebbe"! Che bisogno c'è di inventarsi le baggianate?
Ritratto di Mattia Bertero
18 maggio 2018 - 16:58
3
FIESTA ST. Che bestia! E con una guida che emoziona. Le Fiesta sportive sono sempre state ottime macchine e questa non tradisce la tradizione. Alcuni criticano ancora questi 3 cilindri: i clichè dei vecchi frullini ormai sono quasi del tutto spariti.
Ritratto di Moreno1999
18 maggio 2018 - 17:04
4
Esteticamente bellissima, volutamente grintosa senza cadere nel cattivo gusto. È una tipologia di auto che mi ha sempre affascinato, anche se a quella cifra prenderei una MX-5 sinceramente
Ritratto di Il demagogo
18 maggio 2018 - 19:36
tipi di macchina molto diversi, non si possono paragonare nè preferire una all'altra visto che non sono alternative.
Ritratto di Moreno1999
18 maggio 2018 - 20:14
4
Infatti non ho detto che una è preferibile all’altra ma che io con quella cifra la spenderei per la MX-5
Ritratto di Turbodiesel
18 maggio 2018 - 17:58
2
bellissima! una degna erede della precedente st200, che all'epoca era la migliore. complimentoni ford!
Ritratto di dci82
18 maggio 2018 - 18:01
1
Stavo per scrivere la stessa cosa... Ma mi hai preceduto :)
Ritratto di ardo
18 maggio 2018 - 18:12
non mi piace ma se diverte rimanendo sicura e stabile, visto il tipo d'auto e destinazione d'uso. obiettivo raggiunto.
Ritratto di studio75
18 maggio 2018 - 18:55
5
Il prezzo è altino pur avendo tutto il necessario per divertire in sicurezza. Ancor più potente, mantenendo la stessa versatilità, potrebbe essere la prossima Cupra Ibiza.
Ritratto di ardo
18 maggio 2018 - 20:30
mah, la cupra ibiza è giá in giro, a marchio vw. (gti) ottima auto e telaio, per caritá, ma manca un differenziale autobloccante e le tre porte. resta cmq molto bella e si guida bene, ma è deludente per me, per i due motivi sopra citati oltre al motore grosso e pesante. dovrebbero correre ai ripari ed aggiungerlo in un pack all'assetto sportivo a controllo elettronico giá presente a listino. hanno investito su quest'ultimo e su una piattaforma seppur evoluzione di quella precedente, praticamente nuova, con un passo da 2,56 cm, che le ha fatto cambiare totalmente le proporzioni, ora migliori a mio gusto, e che le danno un feeling da segmento C, sia in strada che visivamente, ma l'autobloccante fa la differenza tra le hothatch con certi valori di potenza e coppia in gioco. la fiesta, di base, come proporzioni, sembra quella precedente, perchè la piattaforma è la stessa, ovviamente migliorata e irrigidita, con sospensioni riviste, però se vai a vedere l'incremento di passo è di appena due cm nonostante sia più lunga di dieci. crescono gli sbalzi, e ciò non giova alla linea. che da quell'effetto di ovetto stretto, nonostante sia cresciuta anche in larghezza. a vederla non ha la stessa 'impronta' a terra di polo e ibiza, che infatti preferisco, perchè più piazzate e meno 'citycar'. cmq si spera, che l'autobloccante meccanico esordisca proprio sulla prox sportivetta ibiza per poi arrivare alla polo. l'utilizzo del 2.0 acquisterebbe senso ( 'tecnico', quello economico è evidente per vag ) se fosse prevista una versione R della polo, ( con annessi differenziali e/o trazione integrale) perchè per 'soli' 200cv è solo un aggravio di peso ed inerzia. se ne parlava tempo fa. vedremo. http://www.auto.it/news/anteprime/2017/11/02-1164227/volkswagen_polo_r_in_rampa_di_lancio_una_versione_da_300_cavalli/?cookieAccept
Ritratto di Leonal1980
18 maggio 2018 - 21:14
4
Bella sportivetta, a parte dietro e in zona tablet, davanti è molto bella e i fari danno un senso di modernità, da acquistare con sconto 4/5k €, toglie soddisfazione per un sigle o un ragazzino. Puoi andarci poi tranquillanente in vacanza in 2 (anche se spendi meno a prendere l’aereo visto i consumi).
Ritratto di emergency
21 maggio 2018 - 10:54
Bhe consegnare un bolide ad un ragazzino questo proprio no. Questo tipo di auto è da guidare con un alto tasso di responsabilità quindi non meno di un 28enne alla guida, chiaramente con le dovute quintalate di sale in zucca
Ritratto di emergency
21 maggio 2018 - 10:58
Poi non bisognerebbe assolutamente fare paragoni con 500 Abarth e Fiesta ST sono due auto nettamente differenti sia nella guida che nella tenuta di strada. Nella 500 bisogna essere degli esperti nella guida per non dire piloti nella Fiesta una guida da esperti basta e avanza.
Ritratto di Alfiere
18 maggio 2018 - 21:26
2
Bah, l'estetica è ormai da auto da nonno rispetto alla precedente, tutt'altro pianeta. Un peccato.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
18 maggio 2018 - 21:55
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di -BOSS-
18 maggio 2018 - 22:18
Con 26k euro di alternative valide ed interessanti ce ne sono tantissime nel mondo dell'usato (soprattutto a TP), non vedo un solo motivo per acquistare questa ST a tre cilindri, se non appunto per una questione estetica, anche se a quei prezzi penso che una qualsiasi coupè non faccia rimpiangere a livello stilistico questa scatoletta...
Ritratto di ardo
18 maggio 2018 - 23:55
pure secondo me bisognava ricorrere ai 4 cilindri mantenendo una cubatura piccola. tipo peugeot e renault coi 1.6. insomma, le ultimissime hothatch di segmento B, (non a tiratura limitata) sono deludenti, chi per una cosa chi per un'altra. si spera in 'aggiustamenti', dove possibile.
Ritratto di -BOSS-
19 maggio 2018 - 00:10
La filosofia delle hot hatch è sempre stata incentrata sull'ottimo rapporto peso/potenza e sulla guida piuttosto maschia e fisica, tutti elementi andati persi sulle attuali hot hatch, che invece puntano su una presunta e inutile (considerando i telai in gioco) efficacia di guida. Alla fine la clientela attuale di queste vetture bada ben poco al piacere di guida puro, l'importante è avere un bell'impianto multimediale con magari un bel sistema di riproduzione del suono dalle casse (così almeno non si spendono soldi per degli inutili scarichi). Una bella linea appariscente con magari delle gigantesche gomme da 18 pollici che a malapena entrano nei passaruota, oppure un bel cambio automatico con delle palette da hypercar sul volante... Tutto questo allo scopo di rendere più vistosa l'auto e "far scena". Se poi sotto il cofano c'è un motore a tre cilindri e l'elettronica è più invasiva di quella di un furgone poco male, per l'uso che ne fa il ragazzotto medio che la compra è fin troppo forse...
Ritratto di ardo
19 maggio 2018 - 02:15
per me è 'messa giù' bene questa fiesta, considerando il tipo d'auto e la clientela a cui è rivolta. il fatto che non risulti 'apprensiva' nella guida impegnata lo vedo come un pregio. però in una versione 'sportiva' di segmento B per 26k, il quarto cilindro lo voglio.
Ritratto di dtnmpm
19 maggio 2018 - 13:46
-BOSS- i telai di oggi son molto meglio di quelli del passato, quindi una hot hatch di oggi di sicuro ha qualità dinamiche superiori, punto, qui non c'è nemmeno da discutere oltre. questione elettronica: qua è disinseribile, tutto il comportamento dinamico dell'auto è studiato e sviluppato attraverso sterzo sospensioni, telaio, differenziale, gomme... l'unica cosa su cui sono d'accordo è il suono dalle casse. Sul discorso usato, è un discorso che non finisce più perchè si trova di tutto nel mercato dell'usato, quindi non ha senso proprio la comparazione auto nuove- auto usate. si va per segmento, sul nuovo. Auto come questa nascono per il piacere di guida, non per l'efficacia in termini di tempo sul giro (comunque migliori rispetto alle antenate), mi sa che ti sei perso più di qualcosa quando l'hanno presentata
Ritratto di -BOSS-
19 maggio 2018 - 15:08
Spero che ti paghino alla Ford, perchè dire che una Fiesta è nata per il piacere di guida ce ne passa non poco... Alla fine stiamo parlando di un'utilitaria larga 174 cm, con uno schema sospensivo ed una ripartizione pesi degni di una Panda. Dunque, al di là dei vari setup di guida e della presenza di vari accorgimenti (differenziale autobloccante, molle posteriori inedite) rimane una mezza ciofeca a livello di handling, proprio per via dell'impostazione di base ben lontana dalla sportività (ti ricordo che lo stesso pianale viene usato anche dalla Fiesta 1.1 da 71 CV...). Se cerchi piacere di guida vai altrove e se il nuovo non ti è sufficiente, c'è sempre l'usato (dove le alternative sono infinite). Del resto, oggi come oggi, la filosofia della segmento B senza compromessi è completamente sparita per via delle richieste di mercato ben diverse rispetto a quelle di qualche tempo fa. Ad oggi il ventenne esibizionista in cerca di una hot hatch vuole un'utilitaria che sia all'occorrenza comoda, con un sound "rumoroso" (se poi il rumore proviene dalle casse poco male), con tutte le immancabili stupidate elettroniche del caso e con una guida facile e poco impegnativa (per fare la sgommata davanti al locale non serve per forza l'Esp completamente disinseribile). Il tutto accreditato da un look aggressivo e vistoso il più possibile, con magari lucine a Led qui e là e gomme gigantesche che a malapena entrano nei passaruota. Oramai questo è quello che chiede il mercato ed i costruttori non devono fare altro che adeguarsi (giustamente peraltro). Le uniche scelte un po' controcorrente sono chiaramente in tiratura limitata di esemplari e a prezzo elevatissimo, in modo da non creare perdite.
Ritratto di Fr4ncesco
19 maggio 2018 - 15:44
2
Boss di solito concordo e leggo commenti competenti ma a sto giro ciò che dici non rispecchia alla realtà e non c'entra proprio con la Fiesta, che ha un ottimo handling grazie ad una messa a punto molto curata e il pianale che già di partenza garantisce una guidabilità superiore alla media, come è risaputo della Fiesta e confermato dalle riviste specializzate. È normale che non si possa paragonare ad una Lotus Elise e non nasce come sportiva pura e che le auto di una volta erano più ignoranti (con tutti i pro e anche i contro), ma ciò riguarda tutte le auto e nel suo segmento la ST è la migliore.
Ritratto di -BOSS-
19 maggio 2018 - 17:12
Sicuramente una buona messa a punto può far la differenza in materia di handling, ma non può compensare del tutto i limiti fisici del telaio, nel caso della Fiesta con sospensione anteriore MacPherson, ponte torcente al posteriore e una ripartizione pesi da classica "tutto avanti" 60-40. Quello che critico delle attuali hot hatch è il fatto che tutte e dico TUTTE manchino di carattere: ne provi una e le hai provate tutte. Motori sovralimentati dall'erogazione piattissima, telai con limiti piuttosto evidenti (quasi tutte con il retrotreno molto cedevole), elettronica sempre piuttosto invasiva, per compensare le mancanze del telaio, e non disinseribile completamente (non facciamoci ingannare dal tastino "Esp Off"). Tutto per garantire una presunta quanto inutile (visti i telai in gioco) efficacia. Le hot hatch di una volta non avevano alcun tipo di pretesa in termini di efficacia e prestazioni dal punto di vista numerico, ma puntavano a far divertire, differenziandosi a livello di carattere. C'era quella veloce sul dritto, ma "bara" in curva; quella più agile sui tratti misti; quella che metteva insieme tutte queste caratteristiche. Le attuali, pur avendo un comparto tecnico ben diverso tra di loro, al lato pratico, sono praticamente sovrapponibili, dunque la scelta per una di esse non può che essere a livello stilistico.
Ritratto di dtnmpm
19 maggio 2018 - 17:46
no, non ci siamo. dire che telaisticamente le attuali hot hatch manchino di telaio è semplicemente falso. parlo di tutte le utilitarie. anche la clio williams e la 205 gti derivavano dai corrispettivi 1.2 e 900, di certo non hanno cambiato loro i connotati da cima a fondo... come anche per il fatto che siano tutte "cedevoli" di posteriore. prova ad esempio la 208 GTI base e la PS, vedi se è come dici tu. che le hot hatch attuali siano più sicure delle loro antenate siamo d'accordo, anche meno ignoranti alla guida, ma all'epoca quali erano gli equipaggiamenti di serie? il condizionatore manuale? il servosterzo? viviamo in un'altra epoca, quindi si deve sottostare ad altre norme ed esigenze, senza però sminuire quello che è il lavoro dei tecnici di oggi. le auto divertenti per fortuna ancora esistono. poi se vuoi un telaio da 4c o da 458 su un'auto di 20000 euro, non posso farci nulla.
Ritratto di -BOSS-
19 maggio 2018 - 19:15
Sulla 208 GTI il retrotreno ha limiti veramente bassi e parte in modo vergognoso, a detta di chi l'ha provata ovviamente, oltretutto coadiuvato da un avantreno non dei più precisi. Da questo punto di vista anche la precedente Fiesta ST200 peccava, ma è un difetto comune a molte vetture con un passo così ridotto e sulla tedesca era comunque abbinato ad un avantreno discretamente preciso e fermo, il che la rendeva divertente. Sorprendemente, una delle poche hot hatch a non soffrire più di tanto le staccate con il retrotreno è addirittura la 595 Competizione, peccato che sia penosa in tutto il resto... La differenza sostanziale tra la GTI e la by PS, a livello di handling, sta nella presenza dell'autobloccante su quest'ultima, che diminuisce il fastidioso sottosterzo in uscita curva che caratterizza invece la GTI normale. Peccato che quest'ultima abbia un pedale del freno ben più modulabile... Nessuno ha pretese in termini telaistiche da vetture con il passo così ridotto e con una simile impostazione meccanica, il punto è non avere altrettante pretese in termini di efficacia. Ma si sa anche che questa impostazione votata ad una presunta precisione, che fa rima con sicurezza, è sempre più richiesta dal mercato, per cui se si è interessati ad una piccola pepata realmente coinvolgente l'alternativa consiste nel mercato dell'usato, in attesa di qualche nuova "limited edition".
Ritratto di dtnmpm
19 maggio 2018 - 19:39
Ma il problema è che consideri il posteriore ballerino come una pecca quando è invece una caratteristica voluta su determinate vetture (del passato come attuali). e sulla 208 base mi trovi in disaccordo, è decisamente piantata di posteriore e con un anteriore che arriva al limite prima del posteriore. sulla PS oltre al differenziale, ci sono carreggiate allargate ed assetto ed angoli caratteristici diversi, motivo per cui con lo stesso telaio e motore si hanno due macchine in realtà molto differenti tra loro. poi ripeto, il confronto tra auto nuove piccole e vetture più grosse e prestanti usate non è corretto. nel segmento B, a memoria non si è mai andati oltre il mcpherson all'anteriore e il ponte torcente a posteriore, a parte qualche vettura che offriva la trazione integrale, quindi queste qualità telaistiche scadenti francamente non le vedo. Se poi la limited è la Yaris GRMN, ha ricevuto critiche anche lei (per quanto la adori).
Ritratto di -BOSS-
20 maggio 2018 - 00:15
Il posteriore ballerino è una caratteristica apprezzabile se però coadiuvato da un avantreno fermo e molto preciso (una punta di compasso, come dicono i drifter), meglio ancora se quando parte te lo fa percepire chiaramente, ma qui capisci tu da solo che un ponte torcente con molle rigidissime abbinato a gomme dalla spalla contenuta, per definizione, non può essere in grado di farlo. Del segmento B, la maggior parte ha questa impostazione "tutto avanti", con archetipi di sospensione molto basic, ma ovviamente le eccezioni non mancano (Mini JCW, Audi S1). Della 208 GTI non è la prima volta che sento critiche al retrotreno, definito nervoso nelle staccate e piuttosto ballerino, in abbinamento ad un avantreno turistico. Sulla by PS l'unica modifica che fa realmente la differenza rispetto alla GTI normale, a livello di comportamento, è il differenziale autobloccante, che in effetti riesce a mitigare il fastidioso sottosterzo in uscita curva tipico della GTI normale. La Yaris GRMN non mi sembra affatto di adorarla: come impostazione di guida è simile alle altre, sicuramente però a livello di motore è un'altra storia, mentre come guida pare essere discretamente precisa e al tempo stesso molto coinvolgente.
Ritratto di dtnmpm
20 maggio 2018 - 10:14
Parlavo di me, a me piace tantissimo la GRMN. Qualcuno l'ha però definita cedevole d'assetto, dal rollio non contenuto, per esempio. io vorrei quantomeno provarla ma ne hanno prodotte 4 in croce... l'unica soddisfazione è stata vederla in esposizione (in un aeroporto, peraltro)
Ritratto di -BOSS-
20 maggio 2018 - 18:04
La prima grande differenza della GRMN, rispetto alle concorrenti, è la scelta della gommatura: se non sbaglio monta delle 205/45R17 contro i vari /40 o addirittura /35 delle concorrenti, che oltre a rendere l'assetto decisamente rigido, rendono il telaio poco comunicativo nel trasmettere i limiti di aderenza al pilota. Sulla GRMN quel minimo di rollio, che comunque visto l'assetto piuttosto rigido rimane discretamente contenuto, può contribuire a renderla nel complesso prevedibile quanto basta, nonostante il retrotreno sia piuttosto ballerino (a controlli elettronici staccati ovviamente). Se abbiniamo questo posteriore nervoso e molto incisivo ad un avantreno comunque preciso e coadiuvato da un buon autobloccante meccanico (che mitiga il sottosterzo), con in aggiunta uno sterzo preciso e piuttosto reattivo, non ci vuole molto a definirla agile e molto maneggevole. Il motore, a differenza dei motori concorrenti sovralimentati con il turbocompressore, è molto meno piatto nell'erogazione e più vigoroso in generale. In generale, penso che la GRMN sia quella che riprenda meglio la filosofia delle bare di una volta adeguandola ai tempi attuali, peccato per il prezzo esagerato e la limitata tiratura di esemplari...
Ritratto di tramsi
16 agosto 2018 - 13:55
La Mini ha il retrotreno multilink.
Ritratto di Thresher3253
19 maggio 2018 - 12:10
É davvero un prezzo alto nonostante a livello di equipaggiamento non abbia nulla di invidiare ad altre utilitarie. Già il modello precedente a 22k era proprio al limite della convenienza.
Ritratto di Delfino1
18 maggio 2018 - 22:46
La categoria delle piccole sportive mi sembra morta, almeno in Italia. Quando io avevo 20 anni (fine anni 90) tutti nella mia compagnia sognavamo o avevamo la piccola sportivetta. Ora i ventenni sognano la Golf 1.6 TDI...Non lo dico in senso polemico, è solo una considerazione. Ragazzi, onestamente per strada quante piccole sportive si incrociano? Negli anni 90 era la normalità..
Ritratto di SSS94
18 maggio 2018 - 22:58
rientrando nella fascia d'età under30 non posso far altro che confermare la tua teoria, infatti di Fiesta ST modello precedente ne avrò viste 7-8 e basta per strada. Tanto ambita dai giovani è anche la Polo,almeno dalle mie parti, probabilmente perchè vista come una Golf piu piccola e meno costosa.
Ritratto di alex_rm
19 maggio 2018 - 08:53
Negli anni 90 andavano tra i ragazzi andavano molto le varie clio(16v e williams) le varie uno turbo e punto gt e le Peugeot 106 e 205 gti.poi negli inizi 2000 si e passati alla golf TDI es A3 poi successivamente alla Mini,mito,Giulietta,Smart,quasqai e 500
Ritratto di SSS94
18 maggio 2018 - 23:04
ottima auto, attualmente la mia preferita tra le utilitarie sportive. il prezzo è altino, come del resto anche quello di tutte le concorrenti,auto sempre piu prestanti e specialistiche ma anche sempre piu di nicchia purtroppo, per via dei costi che sono lievitati in pochi anni, a differenza delle paghe.
Ritratto di Gordo88
18 maggio 2018 - 23:47
1
Sembra proprio un ottima hot hatch però dovrei provarla di persona per capire se é migliore rispetto alla precedente, soprattutto a livello di motore!!
Ritratto di Rav
19 maggio 2018 - 12:10
4
Che strana la nuova Fiesta, la vedo in giro nelle versioni normali e non mi piace proprio per niente. Poi la vedi negli allestimenti STline ed ST e diventa veramente bella. Tra l'altro passi il tre cilindri che non mi fa impazzire ma con quella potenza e questo allestimento 26mila euro non mi sembrano nemmeno così stratosferici. Certo non sono pochi, ma paragonati ad una configurazione da 21mila euro per l'attuale versione ST line a benzina più potente la differenza non è poi così ampia.
Ritratto di v8sound
19 maggio 2018 - 13:21
Bella la nuova Fiesta, come del resto le precedenti. Però onestamente 26k euro per una macchina sfiziosa dal carattere sportivo li spenderei volentieri per una Fiat 124 Spider che oltre ad essere, appunto, spider, ha pure la trazione posteriore ed in genere una meccanica di prim'ordine. Certamente sono 2 tipologie diverse, però se ci pensiamo un attimo hanno molte affinità. Poi son gusti...
Ritratto di tody
19 maggio 2018 - 16:08
2
Prezzo troppo salato. Se la 1.5 diesel da 120 CV viene 20K euro questa dovrebbe costare 2K o al massimo 3k in più, non oltre.
Ritratto di Giulk
21 maggio 2018 - 15:16
Se e dico se hanno lasciato le plastiche dei modelli meno cattivi ci credo che sono pessime anzi direi quasi orribili, peccato perchè l'auto a me piace
Ritratto di lore opclover
25 ottobre 2018 - 18:36
mi piaceva di più quella precedente, il prezzo non è da "saldo" però dovessi prenderla mi organizzo per spendere un pò di più ma poi comunque, il divertimento non ha prezzo.Alla fine hai un mezzo (come tutte le altre rivali 1.6 turbo), che nel misto scarichi tutta la potenza a terra e metti in crisi tante auto più cavallate...
Ritratto di Giuseppe D'Anna
12 maggio 2020 - 19:05
La Fiesta è la Renault 5 gt turbo o la fiat uno turbo degli anno 80, per chi come me' ha vissuto quegli anni desiderando una piccola bomba come quelle. Anche altre case producono sporhach come Peugeot, Opel, citroen ecc quindi non tutti sono folli, la Fiesta ha il suo perché io ne ho avuta una diesel e devo dire che era molto divertente te da guidare certo prestazioni non ne aveva ma una tenuta di strada eccellente. Io la comprerei.
Annunci

Ford Fiesta usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Ford Fiesta usate 20183.30012.080112 annunci
Ford Fiesta usate 2019113.640108 annunci
Ford Fiesta usate 20205.20014.810180 annunci
Ford Fiesta usate 20219.45015.390164 annunci
Ford Fiesta usate 20224.30017.24027 annunci
Ford Fiesta usate 202315.90018.52039 annunci
Ford Fiesta usate 202416.90017.8502 annunci

Ford Fiesta km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Ford Fiesta km 0 202215.99017.8605 annunci
Ford Fiesta km 0 202316.39020.45015 annunci
Ford Fiesta km 0 202412.99915.7004 annunci