PRIMO CONTATTO

Ford Focus Wagon: molto accogliente e abbastanza briosa

La nuova Ford Focus Wagon è più grande e spaziosa rispetto al modello precedente e con il 1.5 EcoBlue a gasolio da 120 CV ha la giusta vivacità. Scarsa la visibilità in manovra.
Pubblicato 06 luglio 2018
  • Prezzo (al momento del test)

    € 31.250
  • Consumo medio (dichiarato)

    25,6 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    104 grammi/km
  • Euro

    6
Ford Focus Wagon
Ford Focus Wagon 1.5 EcoBlue 120 CV Vignale
Più grande e accattivante

Subito dopo l’ultima edizione della Ford Focus berlina (leggi qui il Primo Contatto) abbiamo guidato anche la famigliare, che arriverà nelle concessionarie a settembre. Tutta nuova, ma più lunga di 11 cm (ora ne misura 467) e con lo sbalzo posteriore maggiorato di 6 cm, la Ford Focus Wagon appare più slanciata e importante del modello che va a sostituire. Il frontale è delineato dai grandi fari appuntiti che si allargano lungo la fiancata, dal cofano solcato da quattro profonde nervature e dalla mascherina esagonale: nell’insieme, appare più sportivo e filante. La fiancata ha una superficie molto mossa nella parte inferiore, con un gradevole gioco di luci e di ombre che ne sottolinea il carattere dinamico; a questo risultato contribuiscono anche i finestrini che si assottigliano parecchio andando verso la parte posteriore. Dietro, si notano il lunotto avvolgente (sormontato da un ampio spoiler) e i grandi fanali orizzontali. 

C’è pure il wi-fi per 10 dispositivi

Entrando nella nuova Ford Focus Wagon si ha immediatamente la sensazione di trovarsi in un ambiente più ampio e luminoso. La plancia, che ha un marcato sviluppo orizzontale, include il cruscotto analogico, con il tachimetro e il contagiri a lancette separati da un ampio schermo a colori (ma non si può avere la strumentazione digitale configurabile, presente su alcune rivali). Al centro spicca il display a sbalzo di 8” dell’impianto multimediale, che, attraverso il dispositivo Ford Pass Connect e una app dedicata, consente anche di accedere ad alcune funzioni della macchina dal proprio smartphone (come l’apertura e la chiusura delle porte da lontano); inoltre, crea un hotspot wi-fi in un raggio di 15 metri intorno alla vettura, che consente di connettere fino a dieci dispositivi, tra cellulari, tablet e computer. 

Il bagagliaio è ok

Degno di auto di categoria superiore l’head-up display (di serie per la Ford Focus Wagon Vignale, a 500 euro per le altre versioni) che proietta le informazioni fondamentali del cruscotto e del navigatore su una piccola lastra trasparente sopra la plancia (davvero ben leggibile), proprio davanti al guidatore: così si resta concentrati sulla strada. La posizione di guida è comoda e la poltrona ben regolabile, e pure l’abitabilità posteriore, che prima non era granché, è migliorata: entrare in macchina è semplice, le gambe trovano posto facilmente e il rigonfiamento centrale del pavimento è così basso da non dare fastidio. Nel complesso, i comandi sono ben posizionati; fanno eccezione quelli del “clima”, un po’ troppo in basso. Le finiture sono curate e i materiali di pregio, specie su questa versione Vignale (il nome dello stilista italiano degli anni 50 e 60 contraddistingue le Ford più lussuose) che ha gli interni in pelle di serie; solo alcune plastiche nella parte bassa dell’abitacolo e quelle del cassetto di fronte al passeggero paiono non molto gradevoli e un po’ sottili. Buono il giudizio sul baule, uno degli aspetti di maggior importanza per una wagon. Il vano è rifinito con cura, appare ben sfruttabile grazie alla forma squadrata e ha una capacità di tutto rispetto: 608 litri (118 più di prima) se servono tutti i posti, e 1653 litri una volta reclinato il divano e se si sfrutta lo spazio fino al soffitto.

Comoda e divertente da guidare

Al volante della Ford Focus Wagon 1.5 EcoBlue si apprezzano la buona visibilità anteriore e l’efficace insonorizzazione, che filtra a dovere i fruscii aerodinamici e il rumore di gomme e motore. La vettura non è né scomoda né impegnativa: le sospensioni assorbono bene le asperità della strada, il cambio manuale a sei marce è dolce nell’inserimento dei rapporti e lo sterzo è preciso e diretto. In curva l’auto è molto reattiva e consente di pennellare con precisione le traiettorie;  pure forzando un po’ il ritmo, gli ammortizzatori non causano noiose oscillazioni in curva. 

Se la cava anche in città

Riuscito anche il 1.5 EcoBlue a gasolio da 120 cavalli, che ha una bella verve a partire da 1500 giri e risponde bene anche in ripresa, soprattutto se si seleziona la modalità Sport, premendo il tasto nel tunnel (in Normal ed Eco l’auto è meno reattiva, per privilegiare i consumi): grazie alle marce non troppo lunghe si riguadagna velocità abbastanza in fretta, senza dover continuamente scalare. In città la maneggevolezza della Ford Focus Wagon non è male, nonostante le dimensioni accresciute, e l’assorbimento delle sconnessioni della strada, come il pavé o le rotaie, è efficace. Nei parcheggi, invece, è meglio fare attenzione alle manovre in retromarcia, perché la forma della parte posteriore non aiuta a percepire bene gli ingombri dell’auto. Un aiuto, comunque, viene fornito dai sensori di parcheggio anteriori e posteriori di serie (e la dotazione può essere arricchita con la retrocamera, 250 euro). Sotto controllo i consumi: nel nostro test, stando al computer di bordo, abbiamo percorso una media di 16 km con un litro di gasolio.

Presto anche in versione crossover

La Ford Focus Wagon è a listino anche con una versione da 95 CV del 1.5 turbodiesel, con un 2.0, sempre a gasolio, che di cavalli ne ha 150, e con il tre cilindri 1.0 ecoboost turbo a benzina da 101 e 125 CV. Le versioni da 120 cavalli in su si possono avere anche con un cambio automatico a 8 rapporti (2.000 euro). Ricca la dotazione di sicurezza, che comprende i più recenti sistemi elettronici di ausilio alla guida: si va dalla frenata automatica d’emergenza (operativa a tutte le velocità) al dispositivo di mantenimento in corsia, entrambi di serie, fino al cruise control adattativo (regola la velocità in base al traffico antistante) proposto a 500 euro nel pacchetto Tech. Tanti gli allestimenti: base, Plus, Business, St-Line (più sportiva), Titanium e Vignale. A novembre arriverà anche la versione Active, più alta di 3 centimetri e con leggere modifiche (protezioni in plastica lungo la carrozzeria) che la faranno assomigliare a una crossover.

Secondo noi

PREGI

> Baule. È più grande di quello del modello precedente ed è facile da sfruttare.
> Motore. Il 1.5 a gasolio spinge con brio e pare poco assetato. 
> Sicurezza. La dotazione comprende parecchi sistemi di ausilio alla guida; e la frenata automatica d’emergenza è di serie per tutta la gamma.

DIFETTI
 
> Dettagli. Alcune plastiche sono rigide e sottili. 
> Strumentazione. È completa e ben visibile; peccato solo che non si possa avere il cruscotto virtuale, presente su alcune rivali.
> Visibilità in manovra. La forma del lunotto e dei montanti non fa percepire bene gli ingombri della parte posteriore.

SCHEDA TECNICA

Carburantegasolio
Cilindrata cm31500
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri88 (120)/3600 giri
Coppia max Nm/giri300/1750-2250
Emissione di CO2 grammi/km104
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)194
Accelerazione 0-100 km/h (s)10,3
Consumo medio (km/l)25,6
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm467/183/148
Passo cm270
Peso in ordine di marcia kg1413
Capacità bagagliaio litri608/1653
Pneumatici (di serie)215/50 R17

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Ritratto di studio75
6 luglio 2018 - 17:14
5
Bruttarella. Chissà, se l'avessero fatta in versione sportback con portellone avrebbe avuto una linea in coda molto più elegante senza sacrificare troppo il bagagliaio.
Ritratto di Roomy79
6 luglio 2018 - 22:59
1
Nell’immagine di 3/4 frontale, fra il tetto nero, e la linea di cintura che sale sembra davvero un carro funebre...se sostituisci la pinna dell’antenna con una croce il servizio e fatto. Spaziosa e ben fatta ma la linea posteriore e davvero pesante, dovevano lasciare piu superficie vetrata, non e una coupe’
Ritratto di Fr4ncesco
6 luglio 2018 - 17:14
2
Diciamo che non ha particolari punti critici e nell'insieme è ben fatta, spiccando un po' di più nella guida come da tradizione per la Focus. Penso che prenderà il posto anche della Mondeo quindi farei anche uno step da 200CV e trazione integrale.
Ritratto di Demon_v8
6 luglio 2018 - 17:17
3
Esteticamente può piacere o meno, ma bisogna riconoscere che si tratta di un prodotto di ottimo livello, in grado di soddisfare anche il clienti più esigenti..chapeau
Ritratto di IloveDR
6 luglio 2018 - 17:37
3
la strumentazione virtuale è bella, sicuramente un punto a favore dell'auto che la monta, ma inserirla fra i difetti della Focus mi sembra eccessivo, anche perché questa Ford è fra le migliori del segmento nell'adottare gli ultimi ADAS relativi alla sicurezza attiva...
Ritratto di Maria Rossi
6 luglio 2018 - 17:39
Oddio cosa vedo, gli scarichi finti... non se ne può più...
Ritratto di Reallyfly
6 luglio 2018 - 17:59
non so dove vedi gli scarichi finti...questi sono veri, hanno solo il contorno cromato in più...non sono finti come su golf o mercedes
Ritratto di FOXBLACK
6 luglio 2018 - 19:49
Però su una rivista avevo letto anch'io che erano finti e mi pareva un 160 cv.....
Ritratto di -BOSS-
6 luglio 2018 - 23:41
Gli scarichi finti ormai sono praticamente dappertutto, li hanno persino le supercar. Diciamo che ora come ora, i grossi contorni cromati, che lasciano intravedere al loro interno il tubicino della marmitta, possono essere anche accettabili. Decisamente meno, invece, gli scarichi finti veri e propri, con tanto di linea di scarico e marmitta situati da due parti ben distinte.
Ritratto di alex_rm
6 luglio 2018 - 20:29
Sicuramente uno sarà falso come su una Megane GT che ho noleggiato si vedeva chiaramente che uno scarico si sporcava e si riscaldava mentre un altro (che era finto)rimaneva sempre uguale.
Ritratto di Lanzasams
6 luglio 2018 - 17:45
Un'auto da famiglia e poi non mettono le bocchette d'aerazione per i passeggeri posteriori?? Scelte incomprensibili...
Ritratto di Giuliopedrali
6 luglio 2018 - 17:53
Il ritorno alla realtà! Cioè sarà più ampia e pratica della Focus fastback 5 porte, (però è anche lunga 4,67 cm...) ma non fa sognare, per il dinamismo e una certa eleganza sbarazzina, come la compatta.
Ritratto di tramsi
8 luglio 2018 - 18:06
Concordo!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 luglio 2018 - 19:42
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Fcava
17 settembre 2018 - 19:37
Concordo per lo sbalzo. Probabilmente ci lascerei giù il muso su metà dossi del mio paese, accesso ed uscita box e quando devo andare in discarica (non so se la discesa ha pendenza superiore al 13% ma penso di sì)
Ritratto di littlesea
6 luglio 2018 - 20:16
1
31000 euro...per un copia e incolla di una Mazda e neanche venuto bene per giunta!
Ritratto di alex_rm
6 luglio 2018 - 20:27
Mi aspettavo di più da questa nuova Focus,anche se andrò a vederla dal vivo e guidarla per dare un giudizio per me sono meglio Civic e impreza
Ritratto di Agl75
6 luglio 2018 - 21:37
Ho guarda e riguardato le foto: è la versione un filo più corta della mondeo Vignale (nata già vecchia come design ma interessante, molto comoda, divertente avendo il 4x4). Manca solo come per la sorellina la versione integrale e poi la mondeo chiude.
Ritratto di alex_rm
6 luglio 2018 - 22:23
La Mondeo molto probabilmente non esisterà più dato che negli USA non faranno più la Fusion(Poi venduta in Europa come mondeo),negli USA non faranno più berline(sarà in vendita solo la Focus active)per concentrarsi su suv crossover e pick-up.
Ritratto di Fr4ncesco
6 luglio 2018 - 23:10
2
Spero che faranno la Focus sedan in sostituzione della Mondeo 4/5 porte che con 30cm in più rientrerebbe nel segmento D.
Ritratto di MAXTONE
7 luglio 2018 - 09:06
Se veramente la repulsione degli americani per le auto basse sta a questi livelli e gli è rimasta solo la febbre per suv e pick up allora l'America non è più quel paese dove per anni ho sognato di vivere. Non vorrei mai trovarmi nel traffico circondato da enormi suv e pick up oltre i quali non potrei vedere più nulla.
Ritratto di Fr4ncesco
7 luglio 2018 - 10:35
2
Ma no Max, sono fichi lo stesso se non di più. A parte che i SUV sono sempre stati caratteristici degli USA, pensa già agli anni '80 con tutti quei Cherokee, Blazer, Bronco, Wagooner, Suburban e dagli anni '90 anche Grand Cherokee, Explorer, Escalade e compagnia bella, già diffusissimi nella cinematografia di quegli anni. Le auto basse ormai si sono troppo uniformate alle europee, i SUV rappresentano di più le auto americane di oggi con dimensioni e caratteristiche differenti dall'Europa. Prendi i SUV full-size con il telaio a scocca portante, motori V6-V8, leva del cambio al volante, trazione posteriore, dimensioni ben oltre i 5m, 6-7 posti. Sono ambiti e utilizzati come le berline full-size di 30 anni fa. Prendi l'attuale Navigator, la massima espressione di potenza combinata a comfort, tecnologia e lusso, con esterni e interni bordeaux, finiture cromate e in legno in abbondanza, enorme, è come fare un tuffo negli anni '70. Fuori una villetta con di fianco una Buick Cascada o una Mustang convertible parcheggiata fa tanto americano e ben diverso dalla nostra quotidianità a cui siamo abituati.
Ritratto di tramsi
8 luglio 2018 - 18:09
Tornare indietro negli anni 70 e visitare gli States per cogliere le profonde differenze anche (e non solo) in termini automobilistici è un desiderio (irrealizzabile) che mi sovviene spesso.
Ritratto di Giuliopedrali
6 luglio 2018 - 22:10
Sta Focus, almeno la fastback fa scomparire le inutili: Mondeo, Impreza, Civic poi... Almeno sul mercato europeo è ovvio. Alla fine è infinitamente più equilibrata.
Ritratto di MAXTONE
7 luglio 2018 - 09:14
La Civic è stupenda e molto dotata, probabilmente la migliore generazione di Civic mai apparsa dal 72 a oggi.
Ritratto di grande_punto
6 luglio 2018 - 22:12
3
Preferisco la 5 porte. Ma anche questa mi piace tanto.
Ritratto di ziobell0
7 luglio 2018 - 00:04
ma anche no... anonima nel complesso, con un brutto muso e una coda che si fa davvero fatica a riconoscere... astra... tipo.... tutte uguali..
Ritratto di gjgg
7 luglio 2018 - 09:00
1
Bah... Io 30 e passa mila euro di listino per una seg.C generalista diesel da 0-100 in 10sec (per far capire che poi è anche abbastanza basilare nelle prestazioni) non penso proprio nemmeno mi ci affaccerei in concessionaria (a prescindere dal marchio/modello specifico, nemmeno per la Golf). Ora va bene gli adas, va bene i bei led, va bene l'infotainment attualizzato (wi-fi e hotspot inclusi) agli ultimi trend ma onestamente una Tipo o una Giulietta (purtroppo non disponibile SW) che seppur non così attualizzate per tali aspetti io a circa 20 mila euro (se non erro la Giulietta MJ 120HP viene spesso promozionata a 18.900) con praticamente motorizzazione equivalente: le preferirei. Come non rimpiangere poi i tempi della Chevrolet Cruze (che era anche mezzo segmento sopra) e dei relativi prezzi, speriamo che ora che Opel si è svincolata dalla GM rientri la Chevrolet in Europa con le sue auto popolari
Ritratto di alex_rm
7 luglio 2018 - 09:37
I 31 mila € sono riferiti alla versione top full optional(una pseudo premium C ne verrebbe 40000),la maggior parte delle Focus wagon le venderanno a poco meno di 20000 €(comprensivi di sconti)a flotte aziendali o noleggi
Ritratto di gjgg
7 luglio 2018 - 11:10
1
Full magari, ma comunque con un diesel 120HP... Ripeto, per chi è propenso a ritenere il valore dell'auto incentrato magari sul wi-fi hotspot a 10 canali (o cose simili) ci stà, sia chiaro. Io a quella cifra però in una seg.C penso al fatto che fino a non troppo tempo fa ci si prendeva una Megane RS 250HP (e relative emozioni alla guida)
Ritratto di BARRACUDA74ISBACK
8 luglio 2018 - 05:33
Ogni scusa e' buona per tir--are in ballo una fiat. In ogni post, e in ogni articolo. Mi meraviglio che la redazione non prenda provvedimenti. Comunque secondo il tuo misero ragionamento, misero del resto come lo sono le persone squallide e viscide come te, se uno spende 31mila euro per un' auto senza prestazione, puo' mettere un paio di mila euro in piu' e prendere uina type r.... e' lo stesso inutile discorso che hai fatto tu.
Ritratto di Onofrio Brillo
8 luglio 2018 - 14:19
Questo non è barracuda, ma un clone creato da Rikolas
Ritratto di tramsi
9 luglio 2018 - 12:22
La nuova Focus ST Line (ha anche un assetto sportivo abbassato e cerchi da 17" neri, oltre alla pletora di sistemi di sicurezza attiva presenti sin dalla versione base) a gasolio da 120 cv costa, con la promozione, € 22.000 - esattamente quanto la Titanium, questione di gusti - e direi che non è il caso di azzardare nemmeno lontanamente paragone alcuno con la Giulietta del miocene e, ancor peggio, Tipo.
Ritratto di paoletto
9 luglio 2018 - 15:31
Ahahahaha
Ritratto di Turbodiesel
7 luglio 2018 - 09:01
2
mi piace tanto, brava ovale blu!
Ritratto di dci82
7 luglio 2018 - 09:05
1
Nel posteriore preferisco la hatchback, ma nel complesso è una bella macchina.
Ritratto di GeorgeN
7 luglio 2018 - 09:07
ma molto brutta.... alla fine è più bella la tipo sw che questa focus...
Ritratto di Giuliopedrali
7 luglio 2018 - 09:10
I prezzi ormai anche di queste "medie" sono altini, poi tutti a criticare i crossover, ma sono auto ormai davvero universali, eleganti e comode, la Focus SW che io non prenderei mai, ditemi a quante SW da 5 metri e oltre 50.000€ ha da invidiare il baule: ben poche...
Ritratto di 19andrea81
7 luglio 2018 - 09:56
Ho visto una recensione (carwow) dove quel tizio diceva che la Ford dovrebbe licenziare il fotografo perché in realtà la macchina è molto più bella che nelle foto. Mah,io aspetterei prima di criticare ....
Ritratto di Giuliopedrali
7 luglio 2018 - 10:27
Sicuramente unisce linee morbide e più dure, slancio ed eleganza, semplicità ed elementi premium, difficile che non piaccia, poi certo ci sono medie più specifiche, più calibrate per un certo pubblico che cerca qualcosa di più.
Ritratto di tramsi
8 luglio 2018 - 18:28
Invero, qui e su altri blog emerge che la linea non è propriamente il suo punto forte (la 5p, per quanto non originale, la trovo infinitamente più gradevole). A mio avviso, quella della Megane Sporter è più dinamica ed equilibrata.
Ritratto di paoletto
9 luglio 2018 - 15:12
Ma quali linee slanciate?
Ritratto di Rav
7 luglio 2018 - 11:43
4
Ormai il nome se l'è fatto negli anni e venderà perchè offre una buona qualità e un buon comfort. Però personalmente trovo questa edizione molto anonima a differenza della precedente, soprattutto prima del restyling, che aveva una sua personalità. Ci sono concorrenti con molta più personalità, come la nuova Megane. In più quel muso da triglia non le dona affatto.
Ritratto di sarco92
7 luglio 2018 - 14:16
2
Per me la più riuscita rimane la sedan che (ovviamente -_-) non sarà importata in Italia
Ritratto di manuel1975
7 luglio 2018 - 15:48
1413 kg per un auto nuova vuol dire che usano materiali vecchi di piu di 20 anni
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
8 luglio 2018 - 12:06
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di paoletto
9 luglio 2018 - 15:10
Te l'appoggio
Ritratto di tramsi
8 luglio 2018 - 18:04
Parecchia sostanza, peccato per l'abbandono della sospensione multilink su tutte le versioni. Esteticamente non la trovo particolarmente riuscita, la Megane Sporter ha una linea decisamente più dinamica e, a mio avviso, molto più piacevole.
Ritratto di Gordo88
8 luglio 2018 - 23:58
1
Non trovo la linea particolarmente bella o brutta, ma piuttosto poco azzardata soprattutto nel muso.. anche gli interni in pieno stile fiesta, poi non si discute della qualità ma allora se dovessi scegliere andrei di astra sw
Ritratto di paoletto
9 luglio 2018 - 15:09
Perché c'è qualità?
Ritratto di tramsi
10 luglio 2018 - 00:07
I giornalisti dicono di sì e, dopo aver provato la Fiesta, non si fatica a crederci.
Ritratto di bubu
9 luglio 2018 - 10:06
Personalmente trovo più equilibrato il modello precedente, troppe linee mischiate e scollegate, poche proporzioni e poco equilibrio. No, non mi piace, mi aspettavo qualcosa di più!
Ritratto di Alfonso De Sario
9 luglio 2018 - 11:54
brutta, un carro funebre, pesante, troppa a mio avviso
Ritratto di Giuliopedrali
9 luglio 2018 - 14:58
Il modello precedente era più aggressivo e purtroppo poco europeo. Questo nuovo è leggermente più barocco ma più elegante.
Ritratto di paoletto
9 luglio 2018 - 15:03
A me sembra un po' troppo rococò.
Ritratto di tramsi
10 luglio 2018 - 00:06
La 5p, forse: questa sw è letteralmente una toilette!
Ritratto di celsoto
9 luglio 2018 - 19:48
Secondo me non ne venderanno nemmeno una! Ma l'avete visto bene il prezzo, paragonato alla concorrenza?
Ritratto di edo1966
9 luglio 2018 - 23:06
Troppo cara !!!
Ritratto di manuel1975
10 luglio 2018 - 01:35
non ha senso le gomme da 215 meglio le 195
Ritratto di davix-72
13 luglio 2018 - 10:51
1
Estetica non è male , ma davvero si fanno 25,3 km/l?
Ritratto di davix-72
13 luglio 2018 - 10:54
1
dunque diciamo che è cara, la linea non male, ma va a gusti le SW non mi piacciono e questa non fa eccezione, il motore diesel ? ma dai ancora voincolati al diesel, fate qualcosa di nuovo. Consumi ? 25,3 KM/l, non è forse molto irreale?
Ritratto di delfino84
14 agosto 2018 - 17:27
Appena ordinata la versione normale st line 1.5 ecobust 150 cv.
Ritratto di fusa_ste
24 agosto 2018 - 12:23
@delfino84 bravo, ottima scelta!
Ritratto di NELLO NERO
20 settembre 2018 - 19:20
1
Motoristicamente ed esteticamente trovo la nuova Ford Focus SW equilibrata e piacevole. La SW non si acquista per la bellezza o almeno è in secondo piano ma per l'abitabilità e la praticità di carico e di multifunzione. Le linee sono moderatamente nuove e orientate alla pseudo muscolosità. Nota dolente il prezzo > totalmente fuori mercato ed improponibile….poi con le promozioni ed i primi puff…. caleranno la richiesta e verranno proposte a non più di € 20.000,00. Allo stato attuale trovo l'auto inacquistabile per la devastante sproporzione tra il prezzo alto ed il contenuto/segmento d'auto.
Ritratto di Fullulu
20 gennaio 2019 - 23:11
Vedendo la nuova kia proceed non c'è davvero paragone. La coreana è migliore per allestimento ,assetto e (gusto personale) aspetto.
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