PRIMO CONTATTO

Ford Mustang Fastback: grande guida, prezzo piccolo

A 51 anni dal lancio della prima edizione, la Ford Mustang è stata rivoluzionata nella tecnica: telaio azzeccato, motori generosi e una qualità esecutiva di ottimo livello. Di “piccolo”, ci sono solo i listini.
11 maggio 2015
  • Prezzo (al momento del test)

    € 36.000
  • Consumo medio (dichiarato)

    12,5 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    179 grammi/km
  • Euro

    6
Ford Mustang Fastback
Ford Mustang Fastback 2.3 Ecoboost
Mito rinnovato
Ford Mustang
 
Nel 1964, la Ford Mustang portò una ventata di freschezza nel mondo dell’auto americana applicando una carrozzeria di stile sportivo al pianale di una berlina per famiglia, una scelta che consentì di aggredire il mercato con un prezzo accessibile anche ai giovani. Negli anni, la Mustang è passata attraverso una serie di mutazioni stilistiche e dimensionali: il suo carattere giovane è stato rinnovato a partire dal 2005, quando alla vettura venne restituito, con gli opportuni aggiornamenti, lo stile originale. Questa nuova edizione completa il processo innovativo proponendo uno stile inconfondibile, seppure affinato nell’aerodinamica e negli assetti, associato a una vera rivoluzione ingegneristica e tecnologica: proposta nelle due versioni classiche, la coupé Fastback e la scoperta Convertible, la nuova Mustang ha dimensioni analoghe a quelle della penultima edizione, con una lunghezza di 4,78 metri che contribuisce ad una vera abitabilità 2+2 con in più un vano bagagli di buona volumetria. Si presenta più larga, per fare posto a carreggiate più ampie, ma soprattutto nasce su un autotelaio totalmente nuovo, con sospensioni posteriori multilink di disegno evoluto che sostituiscono il classico assale rigido. Due i motori proposti: un quattro cilindri bialbero 16 valvole Ecoboost 2.3 litri turbo, a iniezione diretta, da 317 CV, ed un 5.0 V8 bialbero 32 valvole da 421 cavalli. Di serie, cambio manuale a 6 marce; un 6 marce automatico è disponibile come optional.
 
Carattere forte e ottima finizione
Ford Mustang
 
La Ford Mustang Fastback non lascia indifferenti: bassa, solidamente piantata sulle sue ampie carreggiate, ha un frontale e un profilo che restano inconfondibili, nonostante l’aggiornamento aerodinamico. Gli interni segnano uno degli aspetti più positivi dell’evoluzione: la nuova Mustang offre una raffinata selleria in pelle, sedili anteriori di accurato disegno anatomico, abitabilità posteriore buona per due adulti e una plancia di ottimo disegno e rivestita di materiale gradevole al tatto, con un piacevole inserto centrale in alluminio satinato in cui sono inserite le bocchette di ventilazione. Il sistema di infotainment è basato sul sistema Sync 2 con schermo sensibile al tatto di 8” e include un sistema audio a 9 altoparlanti. Il monitor centrale funge anche da monitor per la retrocamera, anch’essa di serie. Il volante è regolabile in profondità e in altezza e la sua corona offre una presa corretta. Sarebbe stato tuttavia preferibile un diametro minore, vista l’efficienza del servosterzo elettrico dotato di software che ne modula l’azione in base al programma selezionato: Normal, Comfort, o Sport. Sotto lo schermo centrale si trova il pulsante d’avviamento affiancato da quattro levette, fra cui quella che consente la selezione delle modalità di erogazione della potenza da parte del motore e, in parallelo, la regolazione dell’assetto e l’attivazione di componenti aggiuntivi della strumentazione, come il rilevatore della accelerazione laterale in curva nella modalità Race Track. I comandi sono tutti ben collocati, anche se le opzioni a disposizione del pilota sono numerose e richiedono un certo studio del manuale.
 
Cofano lungo e alto
Ford Mustang
 
La personalità estetica della Ford Mustang è ispirata a una architettura classica di vettura sportiva stile anni 50/60, e questa scelta finisce per condizionare anche l’ambiente attorno al pilota: soprattutto per quanto riguarda la visibilità anteriore. Il cofano è lungo e alto, quasi una proiezione della potenza che cela, e il pilota deve regolare il sedile nella posizione più elevata, se vuole avere una buona visione della strada immediatamente davanti a lui. Ma, per ottimizzare il rapporto con l’altezza del volante, è opportuno che anche chi non super il metro e 75 di statura regoli il sedile nella posizione più bassa, con una conseguente limitazione di visibilità che si avverte in particolare nella guida urbana. Su strada aperta e in autostrada, invece, la visibilità anteriore è adeguata; un po’ meno quella posteriore, a causa del robusto montante. L’accessibilità ai posti anteriori è buona, come pure l’uscita. Meno agevole quella ai posti posteriori, che però hanno un’ottima configurazione anatomica e assicurano un buon comfort anche su lunghe percorrenze. A richiesta sono disponibili, ma solo sulla Mustang Fastback, i sedili anteriori Recaro con sola regolazione manuale, per risparmiare peso. Le poltrone anteriori sono riscaldate e ventilate, per un comfort veramente gradevole in ogni stagione. Il vano bagagli della Mustang Fastback offre una volumetria utile di 408 litri, superiore a quella di molte GT europee.
 
Potente, gran tenuta e pure sobria
Ford Mustang
 
Chi ha conosciuto le vecchie Ford Mustang si prepari a una grossa sorpresa: questa è una vera Gran Turismo nel senso più rigoroso della definizione, per di più capace di metterer a segno un rapporto prezzo/qualità e prezzo/prestazioni decisamente allettante. All’accurata finizione interna corrisponde un pregevole livello di comfort, a partire dall’isolamento acustico: anche viaggiando forte in autostrada non si avvertono fruscii né rumore di rotolamento dei pneumatici, e all’interno gli scricchiolii sono assenti. Il sistema di climatizzazione è efficace e ben regolabile e, nella modalità Comfort, le sospensioni assorbono molto bene le ruvidità della strada. L’Ecoboost 2.3 turbo a iniezione diretta eroga i suoi 317 CV con grande fluidità fin dai regimi inferiori e allunga con progressione potente, sfoderando pure, soprattutto in autostrada a 130-140 km/h, una resa chilometrica sorprendente: oltre 12 km/litro indicati dal computer di bordo. Il cambio manuale è rapido, preciso e scorrevole e la sua leva è collocata con molta razionalità. L’autotelaio si avvale di una nuova sospensione posteriore multilink in grado di mantenere la corretta geometria delle ruote anche sotto carichi laterali elevati; il che, in sintonia con un efficiente differenziale posteriore Torsen, offre qualità dinamiche da vera sportiva, soprattutto selezionando la modalità Sport o la RT (Race Track), che fa rinunciare a un po’ di comfort sui fondi irregolari. Lo sterzo è preciso, le variazioni di traiettoria nitide e immediate, con una risposta dinamica sempre neutra, senza sbavature e con una tenuta in curva di 1 g “letto” nell’accelerometro che appare selezionando la modalità RT. L’impianto frenante Brembo svolge, come sempre, un lavoro impeccabile anche nella versione base della vettura, equipaggiata con dischi anteriori da 352mm e pinze a 4 pistoni. Chi vuole emozionarsi al sound di un V8 americano ha a disposizione la versione GT, dotata di un 5.0 litri bialbero 32 valvole da 421 CV, che ovviamente beve di più, ma che dispone anche di due programmi esclusivi: il launch control, per partenze da F1, e il “line lock” per bloccare i freni anteriori e far pattinare le ruote posteriori. I gommisti ringraziano…
 
Di serie ti dà molto
Ford Mustang
 
Due gli allestimenti, in base ai motori: Ford Mustang, con l’Ecoboost 2.3 litri, e Mustang GT, con il V8 5.0, disponibili sia per la Fastback sia per la Convertible. I prezzi partono da 36.000 euro per la Mustang Fastback 2.3 con cambio manuale e arrivano a un massimo di 47.000 per la Mustang Convertible GT 5.0 con cambio automatico a 6 marce. Il cambio automatico costa 2.000 euro; per passare dall’Ecoboost al V8 ne occorrono 5.000. Il Mustang Pack, a 2.700 euro, include il Sync 2 con navigatore touch screen, ruote di 19” lucidate, sensori di parcheggio anteriori e posteriorie sedili climatizzati. I sedili Recaro costano  2.000 euro e la vernice metallizzata 800.
 
Secondo noi
 
Pregi
> Autotelaio. Nitido nella risposta allo sterzo, solido nella tenuta, stabilissimo in velocità: da vera GT. 
> Controvalore. Eccellente per qualità esecutiva, dotazione e comfort. 
> Prestazioni. L’Ecoboost 2.3 realizza un eccellente rapporto consumo/prestazioni. 
 
Difetti
> Accessibilità posteriore. I sedili anteriori non scorrono agevolmente e non ritornano in posizione.
> Clacson. Non altrettanto “forte” quanto il resto dell’auto. 
> Visibilità. Quella posteriore è limitata, e in avanti il cofano alto non semplifica le cose.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm32300
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri231 (317)/5500 giri
Coppia max Nm/giri432/2500-4500
Emissione di CO2 grammi/km179
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 (man.) + retromarcia
Trazioneposteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)250
Accelerazione 0-100 km/h (s)5,8
Consumo medio (km/l)12,5
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm478/191/138
Passo cm272
Peso in ordine di marcia kg1655
Capacità bagagliaio litri408
Pneumatici (di serie)255/40 R19

 

Ford Mustang Fastback
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
347
85
50
36
42
VOTO MEDIO
4,2
4.176785
560
Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
11 maggio 2015 - 12:52
3
quasi sempre le Mustang sono state stupende, auto americane, ma senza la classica antipatica americanata, un fascino che scalda i cuori di tutto il Mondo. Certo alcuni particolari, come il clacson, risultano trascurati, un'auto così merita le campane di SS.Pietro.
Ritratto di GianJonasAlexanderSverige
16 maggio 2015 - 12:34
7
Sono d'accordo! Bellissima ma almeno le trombe di una nave da crociera!
Ritratto di wilturbo
11 maggio 2015 - 12:53
Avete invertito i valori dei cv e kw
Ritratto di SINISTRO
11 maggio 2015 - 12:57
3
Pensassero a bannare e censurare un pò di meno, e a stare un pò più attenti ai tanti svarioni che scrivono! Twitter dev'essere un proprio un ambientaccio.....
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
11 maggio 2015 - 13:57
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di admin
11 maggio 2015 - 17:46
Gli errori sono stati corretti, grazie delle segnalazioni. La redazione.
Ritratto di Dr.Torque
11 maggio 2015 - 13:10
Ho guidato diverse Mustang negli Stati Uniti, auto dal fascino immenso ma spesso mortificate da interni poveri, sospensioni e cambio automatico inadeguati. Se questa davvero raggiunge gli standard europei anche sotto questi punti di vista è un'auto da prendere seriamente in considerazione. A mio parere però la linea della versione precedente era ancora più riuscita, più muscle car e meno global ...che in fondo è ciò che chiederei ad un'icona USA.
Ritratto di GianJonasAlexanderSverige
16 maggio 2015 - 12:37
7
Ma una cosa un po' mi "spaventa". La vettura è di per sé poco costosa (rispetto alla concorrenza), il 2.3 è un motore equilibrato e divertente, ma so già che molti desisteranno per puntare su una più classica, che ne so, SLK diesel a causa del superbollo, che purtroppo preclude l'acquisto di questa vettura a quasi tutta la media borghesia...
Ritratto di fastidio
11 maggio 2015 - 13:39
7
il pezzo forte delle auto americane? il rombo degli 8 cilindri..quindi questo 4 cilindri è decisamente un controsenso! tra l'altro la linea laterale mi pare un pò troppo allungata..uhm no preferisco decisamente altre americane!
Ritratto di AlexTurbo90
11 maggio 2015 - 20:50
Concordo pienamente! Una muscle car americana va presa con il motore V8 aspirato e più potente, sennò che sfizio ci sta? :)
Ritratto di jodel_ricola_rulez
21 maggio 2015 - 14:26
Mi dispiace dirlo, ma la vera mustang deve montare il V8 (aspirato). Altrimenti non è una vera MUSCLE CAR.. ma solo la solita pappetta riscaldata per il mercato generalista della ford. P.S. Questa versione sembra una sorta di "contentino" destinato ai soliti "fighettini figli di papy" del mercato europeo
Ritratto di Flavio Pancione
11 maggio 2015 - 13:43
8
Ma da "fuori" sembra addolcita, eppure mi piace esteticamebte, quasi sobria. Tutto sommato, anche se fuori schema muscle car anche col 2.3 convince. Incredibile i miglioramenti all'autotelaio.. Ma erano nell'aria visti i miglioramenti tecnici sulla carta come il multilink.
Ritratto di Flavio Pancione
11 maggio 2015 - 13:44
8
Ma da "fuori" sembra addolcita, eppure mi piace esteticamebte, quasi sobria. Tutto sommato, anche se fuori schema muscle car anche col 2.3 convince. Incredibile i miglioramenti all'autotelaio.. Ma erano nell'aria visti i miglioramenti tecnici sulla carta come il multilink.
Ritratto di Fr4ncesco
11 maggio 2015 - 14:10
2
Il 2.3 convince finchè non metti in moto l'auto ;) La mancanza del rombo tipico ti delude. Ci tengo a sottolineare che come dici tu "sembra addolcita", ma non come dicono in tanti per "europeizzarla", solo perchè comunque l'hanno adattata un po' alla corrente attuale. Agli europei la Mustang è sempre piaciuta così com'è e questa presenta molti elementi della versione del '64.
Ritratto di Shakito
11 maggio 2015 - 21:10
1
Beh, in fondo io non trovo strano che questo 2.3 sia disponibile sulla Mustang, oltre al V8: non è altro che l'erede spirituale del 4.0l V6 da 210 hp della precedente versione :) Anche se, in realtà, sarebbe proprio il successore del precedente V8 4.6l da 300 hp, vista la potenza in gioco! Detto questo...il V8 è sempre da preferire, quando possibile!
Ritratto di Fr4ncesco
11 maggio 2015 - 21:38
2
Sì, è comunque un ottimo motore, io parlo da fissato dei V8 americani. Il 2.3 Ecoboost è sicuramente più sensato del precedente V6 da 210CV, che adesso resta disponibile con 310CV (solo per gli USA). Poi non è proprio una novità, già la terza serie era disponibile con "piccoli" motori con cilindri in linea di cui anche in versione turbo.
Ritratto di Shakito
11 maggio 2015 - 23:23
1
Non dirlo a me, anche io adoro i mezzi yankee! Non per niente, ho un Grand Cherokee 270 cdi, ma il mio cuore batte per il 4.7 V8...Il precedente 4.0 aveva una potenza non molto adatta al peso non proprio contenuto della Mustang, almeno questo 2.3 non ha difficoltà a farla correre con disinvoltura! Ma sbaglio, o anche la prima Mustang del '64 aveva come motore d'ingresso un V6 (2.8l mi pare)?
Ritratto di Fr4ncesco
11 maggio 2015 - 23:45
2
Si vero, la versione di lancio montava proprio un V6, successivamente fu adottato il V8. Il primo prototipo invece addirittura aveva un 1.5 V4 di origine europea montato posteriormente, perchè era indirizzata alla clientela della Chevrolet Corvair.
Ritratto di Flavio Pancione
12 maggio 2015 - 14:41
8
Beh io le apprezzo le americane proprio per la marcata diversità. Infatti mi dispiacerebbe un adattamento ai gusti europei. Delle auto apprezzo proprio le svariate differenze "culturali" e di "pensiero" dei vari continenti. E sarebbe giusto innovare si ma nella tradizione. E tutto sommato anche col 2.3 non é malissimo.. Mi ha fatto piacere che sono finalmente migliorate anche le sospensioni. Ciò mom toglie che non le preferisco. Apprezzo le berline europee, leggasi 335i ma anche le caddilac ATS.
Ritratto di Fr4ncesco
12 maggio 2015 - 15:29
2
La penso come te.
Ritratto di Shakito
12 maggio 2015 - 16:05
1
E' giusto innovare mantenendo la tradizione, e proprio per questo, avrei preferito a questo 2.3 turbo (seppur ottimo) un motore 3.5 V6 "normale" oppure il 3.5 Ecoboost V6 twin-turbo, entrambi molto diffusi in America (disponibili su diversi veicoli Ford), dove la stessa Mustang ha proprio come motore entry-level un 3.7 V6. Discorso a parte per il reparto sospensioni: finalmente hanno messo da parte il ponte rigido posteriore, che non era proprio il massimo per un'auto definita "sportiva", sopratutto nel 2015.
Ritratto di Flavio Pancione
12 maggio 2015 - 18:24
8
Tanto, gli appassionati di muscle car vogliono solo il V8. Ma oggi sappiamo che il numero di cilindri conta sempre meno. (Sono il primo che adora in particolare i 6) ma Vuoi 6 o 8 cilindri per il timbro? Eppure basta lavorare sullo scarico. Vuoi potenza? Non ne parliamo i piccoli 4 cilindri saranno "psicologicamente" troppo tirati ma i cavalli è l'ultima cosa che ci manca. Quindi una volta tolto il V8, vabene anche questo 2.3. Ormai quando si lavora sulle turbine escono fuori gran motori a prescindere dal numero dei cilindri.. Puntanto in alto vedi nuova M3 e Ferrari cosa hanno cacciato..
Ritratto di Fr4ncesco
12 maggio 2015 - 22:03
2
Infatti certe soluzioni esistono per motivi passionali piuttosto che pratici. Il V8 aspirato concettualmente è vecchio, con motori più piccoli e sovralimentati si hanno potenze superiori e consumi minori. I grandi aspirati probabilmente saranno più affidabili, la manutenzione costa meno e fanno scendere il prezzo dell'auto, ma si sa che chi preferisce questi motori è soprattutto per il sound, per vedere un bestione nel cofano e per quella sensazione di "grezzo" e semplicità che fa "vecchia scuola". Però è bello così ed è bello che certe soluzioni siano sempre proposte, perchè non esiste solo la razionalità, esiste anche la passione, per questo i dischi in vinile, gli orologi a lancetta, le barche a vela non sono mai scomparsi.
Ritratto di erminio82
21 maggio 2015 - 23:12
Il 4L è molto più "vecchio" e ha molto meno tecnica di un qualsiasi V8 aspirato! Scendi dal pero!
Ritratto di Lorenz99
13 ottobre 2015 - 00:18
CERTAMENTE IL V8 È UN MUST QUI. MA SE HANNO PROPOSTO IL 4L SARÀ PER INCENTIVARE LE VENDITE IN EU, DOVE I V8 SONO ACCETTATI SOLO SU AUTO CON PREZZO A 6 CIFRE.
Ritratto di Andrea Ford
11 maggio 2015 - 23:42
Mi è sempre piaciuta un sacco quella generazione di Mustang squadrata e massiccia con frontale a 4 proiettori quadrati tipo DeLorean e se ben ricordo fu prodotta anche con marchio Mercury, in questo caso si chiamava Capri, come l'omonima coupé della Ford europea.
Ritratto di Fr4ncesco
11 maggio 2015 - 23:51
2
Forse intendi la Mercury Cougar che derivava dalla Mustang (la prima serie, la seconda dalla Torino), perchè la Mercury Capri era proprio la Ford Capri venduta negli USA con le opportune modifiche per il mercato americano.
Ritratto di Fr4ncesco
11 maggio 2015 - 13:47
2
Nelle prove americane i sedili posteriori sono giusti per 2 ragazzini, qua si legge che 2 adulti viaggiano sufficientemente comodi. Come cambia ancora oggi la percezione di spazio tra americani ed italiani :,). L'auto è sicuramente tra i modelli più interessanti sul mercato globale. Con una cifra modesta ti porti a casa un'icona dell'automobilismo. Peccato che il turbo in Europa venderà per la maggiore. Un ottimo motore, ma sulla Mustang ci vuole il V8, anche solo per il sound. I 2000 euro per l'automatico si possono risparmiare. PS, questo modello è perfetto a 360°. Precedentemente i non appassionati l'accusavano di essere grezza e di adottare tecnologie piuttosto obsolete, adesso ha standard qualitativi in linea con i gusti europei e ci sono elementi meccanici attuali, però la Ford è stata brava a non snaturare l'auto che rimane una Mustang tipica. Chissà se anche sulle versioni europee si potrà cambiare il colore del quadro e delle altre luci.
Ritratto di Fr4ncesco
11 maggio 2015 - 13:58
2
PS. chi può spendere qualcosa in più, la prenda con il V8. Con cio che avanza la "mantiene", ne vale la pena con quest'auto.
Ritratto di mss.sbn
11 maggio 2015 - 18:49
La differenza di prezzo tra 2.3 Ecoboost e il 5.0 V8 non è così grande e per quest'auto sarebbe quasi un obbligo equipaggiarla con il 5.0, peccato che c'è da prendere in considerazione il superbollo che ti rifila una bella mazzata.
Ritratto di Fr4ncesco
11 maggio 2015 - 20:17
2
Infatti la differenza di prezzo è molto modesta, chi sceglie l'Ecoboost lo fa praticamente per il superbollo. Chi può spendere più di 40.000 Euro però può prendere la GT e con quello che risparmia a confronto delle rivali riesce a mantenerla.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
11 maggio 2015 - 13:54
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di AlphAtomix
11 maggio 2015 - 14:07
il sederone cadente nella vista laterale proprio non mi piace. Su focus ho visto un documentario sulla lunga creazione di questo modello, beh che dire, ci hanno lavorato sodo.
Ritratto di Darosfra
11 maggio 2015 - 14:07
Eccezionale.. L avevo presa in considerazione visto che sono in mezzo al cambio auto... Purtroppo le tasse da sopportare per mantenerla in Italia sono improponibili.. Peccato.. La macchina però è mitica!
Ritratto di AMG
11 maggio 2015 - 14:12
La pony car, dalla sua aveva solamente un design esterno stupendo. Tecnologie indietro e qualità piuttosto scarsa, con interni cadenti, già ma quelle forme dell'auto erano spettacolari. Questa "nuova" Mustang va a perdere quella ben apprezzata linea con questa nuova, moolto più leggera, banale, una sorta di Ford, non di Muscle Car (opinione mia). Quindi vediamo; andiamo a perdere la linea per questa appena sufficente, e che non dice niente. Poi mettiamo un bel 4 cilindri (niente da dire sul motore) che non c'entra nulla con una Mustang. Il risultato? Rasenta la sufficenza e per un appassionato è uno schifo.
Ritratto di Fr4ncesco
11 maggio 2015 - 14:54
2
Non devi conoscere tanto la Mustang per definirla banale. Tra gli anni 80 e 90 aveva una linea simile al resto della produzione Ford e alle mode di quel periodo, niente che ricordasse la versione del '64 e per un periodo addirittura mancava il V8 e veniva venduta solo con il V6. Se guardi la qualità e le tecnologie su una muscle non devi essere un appassionato del genere, sono elementi superflui per il tipo di auto. I gusti sono soggettivi, oggettivamente però ricorda la versione precedente e la prima serie, quindi puoi dire che a te non piace, ma non che sia uno schifo.
Ritratto di pogio
11 maggio 2015 - 14:43
Bellissima!! Finalmente qualità elevata e guidabilità all'altezza.. Ottimo il 2.3.. Potendo il V8 è d'obbligo.. Peró, blasfemia o no, montassero due Diesel, un 2000 biturbo da 258 cv (soglia superbollo) ed un 3000 biturbo da 350/380 cv sfonderebbero, perchè per molti è un mito, per altri un sogno (per altri ancora è stato un sogno anni e anni fa) e col Diesel, a partire da 35.000€ sarebbero sommersi da ordini..
Ritratto di pogio
11 maggio 2015 - 14:45
Sarebbero sommersi di ordini qua in Europa!!
Ritratto di Vespa Primavera
12 maggio 2015 - 13:42
Le già presenti coupé "pure" che hanno un motore diesel in gamma non spiccano lo stesso per il numero di ordini. Per quanto io stesso apprezzi i motori diesel, sopra i 250cv non hanno senso se non come esercizio tecnologico... Avrebbe molto più senso una versione depotenziata a 252cv esclusivamente per l'Italia del 2.3 ecoboost.
Ritratto di pogio
12 maggio 2015 - 14:15
A no? Su 100 serie 3 coupè (nuove 4) quante sono a benzina? Forse 5.. Giusto per citarne solo una.. Per me è così, per te no, ognuno a le proprie idee.. Un 2.3 da 250 cv sotto una coupè in Italia per molti sarebbe comunque un problema (lo dimostrano le vendite di megan rs, scirocco r, 428i ecc che stanno più o meno sui 250 cv, rispettivamente ai Diesel delle stesse vetture), o per il mantenimento, o per il fisco (supererebbe i 2000 di cc), o perchè chi puó puó permettersi certe auto, sia per il costo iniziale che per il mantenimento nel 90% dei casi va solo su Diesel..
Ritratto di Vespa Primavera
12 maggio 2015 - 14:39
Forse in Italia, io guardavo in ottica europea. La serie 4 non è una coupé "pura", certamente sportiva, ma ciò non toglie che sia semplicemente la versione a due porte della berlina da cui deriva. Stesso discorso per audi a5 e classe c coupé. Se prendi invece auto di nicchia (quindi più peculiari), come tt, slk, rcz e vedi le loro vendite capirai che nemmeno un diesel ne risolleva le sorti dai loro numeri ridotti. PS La storia di tutto ciò che è oltre 2.0 esiste solo nella mente italiana del passato, oggi non vale più ;)
Ritratto di pogio
12 maggio 2015 - 14:58
Ma il discorso tt, slk non regge, sono due posti secchi tra l'altro cabrio (tranne la tt coupè).. Non centrano niente con la Mustang!! È un mercato diverso, ormai quasi morto da noi, da quello di Mustang, serie 4, A5 ecc.. Da noi A5 coupè, serie 4, serie 6 e C/E coupè sarebbero morte senza Diesel.. Quindi se volessero fare grandi numeri, il Diesel sarebbe il motore più adatto..
Ritratto di Vespa Primavera
12 maggio 2015 - 16:08
Invece con la Mustang condividono proprio il fatto di essere (ognuna a suo modo) una vettura peculiare e quindi richiedere qualche sacrificio, pertanto non puoi prendere come paragone una serie4 che è un'auto "vera" a 360°. Se dai uno sguardo ai listini scoprirai che l'offerta dei motori a benzina è ampia quanto quella dei diesel, perché evidentemente sono sufficientemente richiesti, persino in Italia. Fortunatamente, come detto sotto, la Mustang rivaleggia solo con la Camaro, i suoi acquirenti bene o male sono amanti del genere difficilmente sceglieranno un diesel perché non centra nulla con la filosofia in questione. Proprio per la stessa ragione delle coupé sopra citate: sono un mercato di nicchia e non c'è motorizzazione diesel che possa impedirlo... Anche se su una Mustang ci fosse un 3.0 diesel da 240cv, in pochi lo sceglierebbero... C'è tutto da perdere in sound (anche se amplificato) e guidabilità (più peso sull'avantreno). Se vogliono fare i numeri di vendita meglio pensino ad altri segmenti più "popolari".
Ritratto di Fr4ncesco
12 maggio 2015 - 15:38
2
Fortunatamente la Mustang qui non deve fare i numeri della Serie 3 coupe e simili, resta un auto per appassionati del genere e il 2.3 Ecoboost va bene per chi comunque non può permettersi il V8 o vuole un auto sportiva a tutti gli effetti, senza spendere cifre per marchi premium. Quindi il diesel non ha senso su quest'auto e soprattutto si risparmia un altro scempio. Ormai per fare numeri si è disposti a tutto e siamo costretti a vedere per le strade risultati di dubbio gusto.
Ritratto di Challenger RT
12 maggio 2015 - 19:48
Concordo pienamente con Fr4ncesco e Vespa Primavera. Il diesel non avrebbe senso e sarebbe un altro scempio.
Ritratto di pogio
12 maggio 2015 - 20:01
Io ad esempio la valuterei solo ci fosse Diesel, al posto della 535d che ho adesso per lavoro, dato che faccio molti km e le 5 porte non saranno essenziali come fino a poco tempo fa, probabilmente andró sulla 435d.. Come sola auto a benzina non cambierei mai il 997 Turbo S che abbiamo in famiglia con la Mustang per quanto comunque bella, ma con una 458 italia si..
Ritratto di pogio
12 maggio 2015 - 20:02
Poi ci mancherebbe, ognuno è libero di pensare ció vuole
Ritratto di Fr4ncesco
12 maggio 2015 - 22:10
2
Infatti la Mustang, come la 997, è per appassionati di una tipologia di vettura. A te piacerebbe una 911 con motore anteriore e diesel? Non penso. La Mustang non la confronti con la Serie 4, ma con la Camaro, come una GT-86 non la confronti con una TT, ma con una 370Z. Il senso è quello.
Ritratto di as.crni
11 maggio 2015 - 14:47
difetto molto graveeeee
Ritratto di Challenger RT
12 maggio 2015 - 19:44
Cercavano proprio il pelo nell'uovo, non avendo, probabilmente e per la prima volta, un terzo difetto da indicare. Inoltre, secondo me, anche il "difetto" della visibilità anteriore lascia il tempo che trova. Ho guidato per oltre 11.000 km due Mustang, rispettivamente model year 2010 e 2011, che hanno un cofano molto simile, cioè lungo, alto e bombato al centro e non ho riscontrato alcun problema... se non il piacere di avere davanti agli occhi la caratteristica gobba sinonimo di potenza.
Ritratto di NITRO75
11 maggio 2015 - 15:14
dunque vorrei capire una cosa: auto veramente bella come linea, a detta vostra ben costruita con materiali consoni, in più porta un blasone che è una garanzia........detto ciò la mia domanda è: COME FANNO A VENDERLA A QUESTO PREZZO PRODUCENDOLA OLTREOCEANO??????????????? I difetti da voi indicati sono quisquiglie..........
Ritratto di Mattia Bertero
11 maggio 2015 - 15:22
3
Che bella ragazzi! La Mustang ha raggiunto un livello che rasenta la perfezione per la tipologia di macchina. Qui in Europa andrà per la maggiore il 2.3 ecoobost visto che non siamo un continente da cilindrate americane (in Italia poi con l'incubo del superbollo e del prezzo dell'assicurazione che aleggiano nell'aria). Per il resto una guida sportiva, un telaio che è tra i migliori disponibili sul mercato, la presenza di un cambio manuale. Certo il 5.0 è un motore super, forse il più adatto considerato che è un'auto americana, però il piccolo 2.3 sembra difendersi bene. Prezzo estremamente competitivo.
Ritratto di Sepp0
11 maggio 2015 - 16:40
...superbollo e assicurazione pesa molto, troppo, il costo del carburante. E' facile fare (e comprare) degli 8000 con 100CV (per dire) quando 1 litro di benzina ti costa come 1 litro d'acqua minerale.
Ritratto di mss.sbn
11 maggio 2015 - 18:55
Io credo incida più il superbollo, il 2.3 Ecoboost segna 12 km/l.. Ho una mini cooper S che di km/l ne fa 10 quindi non è poi così disastrosa.. Il 5.0 V8 non so quanto consumi ma anche lì il superbollo ti fa molto male, credo più del costo del carburante.
Ritratto di Challenger RT
12 maggio 2015 - 21:15
Come dice mss.sbn sono "superbollo" e "bollo" (aggiungo io) a pesare su questa splendida Ford Mustang, come sulle sue rivali Chevrolet Camaro e Dodge Challenger. La Mustang 4 cilindri 2.3 paga 920 euro l'anno di superbollo + una cifra che va dai 688 euro ai 927 euro di bollo. Quella equipaggiata con l'otto cilindri da 5.0 litri addirittura euro 2500 di superbollo + un bollo tra i 940 e i 1272 euro l'anno! PS.: Per la precisione i bolli più alti sono quelli estorti dai politicanti ladri della regione abruzzo,(dovutamente in minuscolo come i loro cervelli, Razzi docet), ma le altre regioni, lazio in primis, non scherzano a furti. Il "superbollo", cioè l'addizionale erariale, è invece frutto della follia dei governi ladri di questa povera Italia. Il costo della benzina su auto con cui ormai si riescono a percorrere medie autostradali di 10 - 13 km/litro è quindi molto relativo, essendo per di più direttamente proporzionale all'uso che se ne fa, a quanti km si percorrono e, non ultimo, a quanto s'inquina. Preferirei grandemente, come hanno fatto in Francia, l'eliminazione dei bolli a fronte di un aumento dei carburanti di pochi centesimi al litro. Gli Stati uniti rimangono un sogno per l'automobilista italiano, un posto dove se parli delle tasse italiane si mettono a ridere pensando che siamo matti, e dove oggi, fermandosi in una gas station, un litro di benzina costa tra i 57 ed i 90 centesimi di euro ed un litro di acqua minerale non meno di 99...
Ritratto di MatteFonta92
11 maggio 2015 - 16:49
3
Ottima sportiva, una vera icona delle auto Made in USA che finalmente ha un prezzo abbordabile anche in Europa! Infatti, che piaccia o meno, questo 2.3 EcoBoost è il motore perfetto qui da noi, dove il 5.0 V8 (anche se indubbiamente più affascinante) è improponibile per via degli elevatissimi costi di mantenimento. Ben venga quindi questo quattro cilindri, specialmente considerando le prestazioni, più che adeguate al tipo di auto. Anche la linea è bellissima e gli interni sono grintosi e curati. Non c'è che dire; è quasi perfetta!
Ritratto di TheStig_97
11 maggio 2015 - 17:16
Finalmente la Mustang del '64 ha una degna erede! Sono stati risolti le classiche pecche della Mustang, che in generale hanno tutte le muscle americane, come la tenuta di strada grazie alle nuove sospensioni multilink posteriori, gli interni che finalmente sono a livello delle auto europee e il motore che di per sé non è mai stato un problema, ma un punto a suo sfavore per la vendita in Europa. Rapporto qualità/prezzo senza rivali!
Ritratto di Gordo88
11 maggio 2015 - 17:39
1
Negli ultimi anni le sportive americane sono migliorate tanto e questa mustang ne è un esempio, ottime doti dinamiche sconosciute ai modelli precedenti, in più ha un prezzo onesto. Peccato che in Italia col superbollo saranno in pochissimi a comprarla anche col 2.3 turbo
Ritratto di theone87
11 maggio 2015 - 18:01
è la più bella di sempre dopo quella del 67, e va bene anche per i gusti europei! credo che solo gli interni dovevano osare di più come design, troppo simili alla vecchia
Ritratto di NelSeprio
11 maggio 2015 - 18:44
Davvero fantastica! Peccato che superbollo=zero vendite. Ma il line lock?? Che lolloniXD
Ritratto di fabri99
11 maggio 2015 - 19:31
4
Beh, non si può negare che Ford si sia data molto da fare con questa nuova Mustang. In generale, credo anche che abbiano fatto un ottimo lavoro: la tradizione americana è pienamente rispettata, sia nella linea che nel V8 (l'Ecoboost è solo un'opzione, mica siete obbligati a prendere quello!), mentre ora si adatta anche ai gusti europei, con confort e finiture di alto livello e qualità notevoli anche alla guida, a quanto pare. Ci sono però molti aspetti che non mi convincono. Per prima, la linea: pur essendo in linea con lo stile della prima Mustang, a mio parere è un po' sproporzionata e le mancano i muscoli della vecchia generazione, nella vista laterale perde molto. Rimane molto piacevole esteticamente, e devo dire che nella versione Convertible migliora molto, ma preferisco la vecchia generazione. Gli interni non sembrano affatto male: lo stile riprende quello tipico della Mustang e, anche se la plancia mi sembra davvero troppo ingombrante (tipico delle auto americane), lo spazio non manca (anche questo è tipico delle auto americane), la qualità sembra non mancare e, pur non essendo un'Audi TT, se la cava meglio di altre rivali. Una cosa che mi spaventa un po' sono le dimensioni, parecchio generose, e il peso, non proprio bassissimo, che ho paura incidano negativamente sia sul piacere di guida che sul comportamento su strada, che sembrano invece all'altezza delle europee. Il prezzo è davvero allettante, ma, da amante delle auto americane, la pur buona e lodevole 2.3 Ecoboost rimane un po' un insulto, quindi V8 tutta la vita, possibilmente Convertible. Sarà un po' improponibile come consumi (non so i dati ufficiali per la V8), sia per il superbollo (per quello, basta trasferirsi), ma il sound del V8 con il vento fra i capelli non ha prezzo...
Ritratto di comix77
12 maggio 2015 - 15:57
Anche se ha dimensioni generose la ecoboost e piu leggera della rivali 1600kg invece la V8 ne pesa 1700kg. Comunque l audi S5 o la BMW 435i pesano quanto la versione a 8 cilindri della mustang.
Ritratto di fabri99
13 maggio 2015 - 21:29
4
A 36.000€ le vere rivali sono le piccole coupè, tipo Audi TT, RCZ etc, che pesano attorno ai 1200-1300 kg(massimo 1400).
Ritratto di comix77
14 maggio 2015 - 00:21
Non sono propriamente rivali della mustang. La mustang e una GT con 4 posti comodi pensata per unire prestazioni e piacere di guida alla praticità richiesta da "auto di tutti i giorni " la TT e RCZ sono due sportive con omologazione 2+2 non particolarmente adatte ad essere "auto di tutti i giorni". Invece il peso può essere giustificato dalle dimensioni della mustang larga 191 e lunga 478 ( tieni comunque conto che e inferiore a quello delle rivali BMW 435i ed Audi S5 che ne pesano circa 1700) la TT e RCZ sono larghe circa 180 ed lunghe 440. Ma tieni conto che con 36 000 euro ti porti a casa un auto full optional mentre per una TT full optional ce ne vogliono 55 000-60 000. Ne vale la pena?? Se dovessi spendere tanto per un auto simile acquisterei una 4C, con una linea da supercar ti faresti notare come se fossi su una ferrari....
Ritratto di Alexandro Pietro Deribani
12 maggio 2015 - 05:10
Si trata di un coupé di grande serie cosí si spiega per il livello competitivo in rapporto al prezzo,ma questo non é un´esclusivitá di questa Ford,tutte le pony-car americane sono cosí,ofrono tanto in rapporto al prezzo,sempre sono state sportive competitive,consequenza delle scelte tecniche americane del passato che favoriscono i polici cubi ed la grande potenza,sono delle machine robuste e ,come deto,potente quanto basta,le europee possono competere solo col 4 cilindri turbo poi,costano molto di piú,per ritornare la analoga prestazione del V8 hanno bisogno di enorme quantitá di raffinatezze tecniche che non tutti riescono a pagare!!!
Ritratto di emanuel99
12 maggio 2015 - 10:30
Intramontabile mito Americano!!
Ritratto di emanuel99
12 maggio 2015 - 10:30
Intramontabile mito Americano!!
Ritratto di carmelo.sc
12 maggio 2015 - 10:51
Molto bella senza dubbio, ma preferisco di gran lunga il modello precendente, ha una linea molto piu´ cattiva e da muscle car..l´ unica VERA muscle car che e´ rimasta fedele all´ originale per me e´ la dodge challenger, le altre si sono "modernizzate" fin troppo.
Ritratto di notasoccerplayer
12 maggio 2015 - 10:56
4
Mi piace molto questa nuova Mustang; sugli interni avrei preferito qualche spigolo di meno, ma capisco non sarebbe stata così yankee. Finalmente po qualche motore più "europeo". Un 2.3 in USA deve essere una bestemmia... :D ma per noi è decisamente più appropriato
Ritratto di persemprenecchi .
12 maggio 2015 - 13:40
Premetto che quest auto mi piace, TANTISSIMO. Ma non la comprerei mai. Un auto cosi', o col v8 o niente. Col 4 cilindri e' il tipico vorrei ma non possso.
Ritratto di aci95
12 maggio 2015 - 17:43
stile americano ovunque soprattutto negli interni. Finalmente un motore più accessibile nei consumi. Comunque unica!
Ritratto di gmmensi
12 maggio 2015 - 19:12
2
Cabrio. Automatica. Complimenti alla Ford: grande mezzo ad un prezzo abbordabile. Superbollo un insulto all'intelligenza: le tasse dovrebbero essere proporzionali al prezzo dell'auto, nuova o usata che sia, non alla potenza.
Ritratto di Challenger RT
12 maggio 2015 - 21:23
Ottima auto e "superbollo" incostituzionale oltre che dannosissimo per l'economia nazionale ed un vero autogol per le casse dello Stato.... Ma c'è ancora qualche politico ignorante, un tale S. F. per non fare nomi, che si spaccia per economista e che si oppone alla sua abolizione.
Ritratto di ppaolo45
12 maggio 2015 - 20:32
2
Bella Bella Bella e costa pure poco. ! Avessi 20 di meno sarei già nel salone a comprarla. Già a comprarla perchè vederla l'ho già vista nel salone ! Peccato, solo 20 anni di meno per acquistarla e tante altre cose !
Ritratto di ivanvalenti
13 maggio 2015 - 03:57
1
auto caxxuta!!!
Ritratto di marcosil
15 maggio 2015 - 00:59
Proposto per aumentare le vendite, io non considero neanche il 2.3 acquisterei avendo le possibilità non solo di acquisto ma di mantenimento il 5.0 v 8 sound americano che si addice ad un auto con quel "vestito".Il 2.3 è una scelta povera io aggiungerei una cilindrata via di mezzo mi farei dare un v 6 a gasolio magari dall'audi da 3 o 3 litri e mezzo.
Ritratto di puccipaolo
16 maggio 2015 - 15:35
6
Mi affascina e poi non amo molto le versioni "domestiche" incattivite ....se volessi un'auto sportiva che mi trasmettesse valanghe di emozioni farei la scelta poco razionale (vedi rivendibilità) e opterei per questa, magari in un bel blue... Non dimentichiamoci che costa poco più di una Golf GTi....ottima macchina, ma non migiro quando ne incontro una, su questa si!
Ritratto di aquilale77
19 maggio 2015 - 09:25
E' un mito dell'automobilismo,mi piace un sacco,ma devo ammettere che quest'ultima versione ha perso carattere.preferisco le versioni precedenti.Sono piu'cattive....
Ritratto di salvatore pompei
24 giugno 2015 - 04:50
La trovo perfetta per i miei gusti ed esigenze. È sicuramente un mezzo che non passa inosservato. Gli interni poi sono "scenografici" e, a quanto leggo, anche comodi. Adesso non posso ma ci sto facendo un pensierino per l'anno prossimo. Ovvio...... in leasing ungherese!
Ritratto di salvatore pompei
24 giugno 2015 - 04:50
La trovo perfetta per i miei gusti ed esigenze. È sicuramente un mezzo che non passa inosservato. Gli interni poi sono "scenografici" e, a quanto leggo, anche comodi. Adesso non posso ma ci sto facendo un pensierino per l'anno prossimo. Ovvio...... in leasing ungherese!
Ritratto di salvatore pompei
24 giugno 2015 - 04:50
La trovo perfetta per i miei gusti ed esigenze. È sicuramente un mezzo che non passa inosservato. Gli interni poi sono "scenografici" e, a quanto leggo, anche comodi. Adesso non posso ma ci sto facendo un pensierino per l'anno prossimo. Ovvio...... in leasing ungherese!
Ritratto di Lorenz99
13 ottobre 2015 - 00:14
PREZZO INCREDIBILMENTE INVITANTE. CONSIDERANDO POI CHE È UN ICONA. L UNICA COSA CHE PERSONALMENTE NON MI CONVINCE SONO LE DIM. TROPPO ECCESSIVE, SU PERCORSI TORTUOSI NON LA VEDO ADATTA, MA DEL RESTO NASCE PER LE HIGHWAYS AMERICANE.... VERO GLI INTERNI SONO SOTTOTONO, MA FA CAPIRE CHE TUTTE LE ALTRE VETTURE SONO SOVRAPPREZZATE DI BRUTTO....D'ACCORDO FINITURE MIGLIORI MA UNA SERIE 4 COSTA IL DOPPIO...E NON TI DA CERTO IL DOPPIO....POI SI LAMENTANO CHE IL MERCATO DELLE SPORTIVE È IN CRISI....CON PREZSI DECENTI VEDI LE VENDITE
Ritratto di travis87
24 gennaio 2022 - 11:23
2
D'accordissimo. Se poi pensiamo che viene a costare quanto una Peugeot 3008 diesel... (Per carità, sono auto totalmente diverse, ma è per rendere l'idea)
Ritratto di massimiliano lorini
4 settembre 2016 - 04:01
Sono appena tornato da miami e ho notato che è l auto di maggior successo ne vedevo una ogni 100 metri. Il modello più venduto era la fastback cabriolet, penso che la benzina ormai costi anche per gli americani.
Annunci

Ford Mustang fastback usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Ford Mustang fastback usate 201826.85039.1808 annunci
Ford Mustang fastback usate 201933.49045.0506 annunci
Ford Mustang fastback usate 202036.90048.6704 annunci
Ford Mustang fastback usate 202163.50063.5001 annuncio
Ford Mustang fastback usate 202241.50051.4003 annunci
Ford Mustang fastback usate 202342.10053.0002 annunci

Ford Mustang fastback km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Ford Mustang fastback km 0 202359.90059.9001 annuncio