PRIMO CONTATTO

Ford Puma: grinta e praticità vanno a braccetto

La Ford Puma ha linee sportiveggianti, interni spaziosi e una dotazione ricca, anche per la sicurezza. Piacevole la guida e brillante (ma un po’ rumoroso in accelerazione) il 1.0 turbo con il sistema ibrido a 48 volt.
Pubblicato 17 gennaio 2020
  • Prezzo (al momento del test)

    € 27.500
  • Consumo medio (dichiarato)

    17,9 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    99 grammi/km
  • Euro

    6d-Temp
Ford Puma
Ford Puma 1.0 EcoBoost Hybrid 155 CV ST-Line X
Sportività fa rima con spazio

La nuova crossover compatta Ford Puma eredita il nome dalla coupé compatta (398 cm di lunghezza) del 1997, ma ha ben poco da spartire con questo modello, se non lo spirito sportiveggiante. Lunga 419 cm, ha una linea grintosa, con il frontale caratterizzato dall'ampia mascherina a nido d'ape, i parafanghi pronunciati, le profonde nervature sulle fiancate e i montanti posteriori molto inclinati: il tutto conferisce un aspetto muscoloso. Forme così filanti potrebbero far pensare a una carenza di spazio. Che invece non manca, né per i passeggeri né per i bagagli.

Per contro, il lunotto della Ford Puma è piccolo, e si restringe in basso (segue l'andamento dei fanali), non garantendo una buona visuale in retromarcia. Anche se i sensori di parcheggio posteriori sono di serie, consigliamo di mettere mano al portafogli e acquistare il Co-Pilot Pack, che offre, per 1.000 euro, oltre alla retrocamera, il raffinato sistema di guida assistita. Nonché il dispositivo di parcheggio semi-automatico, con sensori di distanza anche anteriori, e il rilevamento di veicoli nell’angolo cieco dei retrovisori, anche in manovra.

Comoda anche dietro

A bordo della Ford Puma si apprezza anche la posizione di guida alta. La plancia è dominata dal cruscotto digitale di 12,3”, di serie per la ricca ST-Line X del test, come il sistema multimediale con schermo a sfioramento di 8 pollici e connettività Apple CarPlay e Android Auto: riproduce sullo schermo le icone dello smartphone. Non manca neppure la ricarica wireless per il cellulare alla base della consolle centrale. Poco pratici, invece, il pulsante di accensione del motore e i comandi di accensione delle luci, entrambi quasi completamente nascosti dalla dalla corona del volante. I sedili, rivestiti in pelle e tessuto, sono piuttosto “duretti” e trattengono correttamente il corpo, senza tuttavia risultare affaticanti; tra l'altro, quelli anteriori hanno di serie la funzione di massaggio per la schiena.

Come accennato, il profilo del tetto della Ford Puma, che si abbassa leggermente verso la coda, non compromette l'abitabilità per i passeggeri posteriori (anche chi è alto più di 180 cm ha spazio in altezza più che sufficiente). Semmai è la forma delle porte che costringe nel salire ad abbassare la testa più del solito. Ampio, e di forme regolari, anche il vano di carico: con il divano in posizione d’uso contiene 401 litri (456 litri nelle versioni prive del sistema ibrido) e reclinandolo si arriva a 1161. Peccato che il sedile posteriore non possa anche scorrere per guadagnare ancora qualche centimetro in profondità. Non mancano, invece, un portellone con apertura e chiusura automatica, e un pratico pozzetto sotto il piano di carico: ha una capacità di ben 80 litri e, all’occorrenza, può essere facilmente lavato con abbondante acqua, togliendo il tappo sul fondo. Così si possono trasportare oggetti molto sporchi, come degli scarponi infangati, senza troppi patemi.

Il motore si fa sentire

La Ford Puma debutta con il turbobenzina 1.0 EcoBoost da 125 CV, che nelle versioni ibride è offerto anche con 155 CV; noi abbiamo guidato quella più potente. Il sistema adottato è del tipo mild-hybrid, con il moto-generatore elettrico che recupera energia nei rallentamenti (per caricare la batteria supplementare al litio a 48 volt) e in accelerazione supporta il motore a benzina (oltre a fare da motorino d’avviamento negli Stop&Start). Su strada, questo si traduce in una spinta sempre progressiva anche ai regimi più bassi, sebbene il “piccolo” 1.0 turbo a tre cilindri a iniezione diretta di benzina motore “tiri fuori gli artigli” dai 2000 giri. Tuttavia la sua voce si fa sentire un po' troppo in accelerazione. In compenso, i consumi ci sono sembrati contenuti: ovviamente, li verificheremo con più precisione con i nostri strumenti, ma nel nostro test, che si è svolto prevalentemente su strade collinari, ma con una parte di città e autostrada, abbiamo percorso, secondo il computer di bordo, 16 km/litro (17,9 il dato di omologazione in base al ciclo WLTP). Non ci ha convinto del tutto il cambio: la leva è piuttosto in basso rispetto al sedile, e ha innesti lievemente contrastati. Inoltre, nell’esemplare del test la frizione “staccava” molto presto, appena sollevato il pedale. 

Piacevole nel misto, anche se…

Nei tratti più tortuosi la Ford Puma risulta appagante, anche se lo sterzo non ci è parso impeccabile. È molto pronto, ma offre una risposta poco omogenea in base a quanto si ruota il volante. L’auto del test era equipaggiata con cerchi di 19” (di serie la ST-Line X li ha di 18”): danno un look ancora più sportivo, però non costano poco (900 euro nel pacchetto Exterior Design, insieme allo spoiler posteriore più pronunciato). In compenso, non compromettono troppo il comfort sui fondi irregolari. Grazie alle sospensioni solide, in curva la vettura si corica poco di lato e la tenuta di strada infonde sicurezza.

E a proposito di sicurezza, tutte le Ford Puma (oltre alla ST-Line X ci sono le Titanium X e Titanium, ma solo coi motori da 125 CV) sono dotate di sistema di riconoscimento dei segnali stradali, mantenimento in corsia e frenata automatica d’emergenza a basse velocità, in grado di individuare anche i pedoni. E per il comfort non manca il cruise control adattativo. La ST-Line X del nostro test si distingue per il sistema di accesso e avviamento senza chiave, le sospensioni sportive, i vetri posteriori scuri, la pedaliera in alluminio e lo scarico cromato (oltre che per i già citati interni parzialmente in pelle e cruscotto digitale).

Secondo noi

PREGI
> Bagagliaio. Ampio e funzionale, con il grande pozzetto di 80 litri sotto il piano di carico.
Dotazione. Questa ST-Line X è ben equipaggiata, anche per quanto riguarda la dotazione di sicurezza
Guida. La vettura scatta con notevole grinta e sul misto infonde sicurezza. 

DIFETTI
Comandi. Quelli per gestire l'accensione delle luci e il pulsante di accensione del motore sono nascosti dal volante.
Rombo in accelerazione. Il vivace tre cilindri si fa sentire un po’ troppo.
Visibilità. Il lunotto piccolo e inclinato non consente di vedere bene dietro.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina 
Cilindrata cm3999
No cilindri e disposizione3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri114 (155)/6000 giri
Coppia max Nm/giri240/2500
  
Motore elettrico 
Potenza massima kW (CV)/giri11,5 (16)/n.d. giri
Coppia max Nm/giri40/n.d.
  
Emissione di CO2 grammi/km99
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)205
Accelerazione 0-100 km/h (s)9
Consumo medio (km/l)17,9
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm421/181/155
Passo cm259
Peso in ordine di marcia kg1205
Capacità bagagliaio litri401/1161
Pneumatici (di serie)215/50 R18
Ford Puma
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
135
94
99
51
67
VOTO MEDIO
3,4
3.401345
446
Aggiungi un commento
Ritratto di Er sentenza
17 gennaio 2020 - 13:21
Secondo me l'ecoboost e' uno dei peggiori 3 cilindri sul mercato, sia per rumore/vibrazioni, sia per il rapporto consumi/prestazioni. Paragonato al TSI sembra davvero un tosaerba. Leggere poi 27.500 vicino alle foto di questo b-suv....sembra uno scherzo...ed invece e' la triste realta'. Ennesimo bidone venduto a peso d'oro.
Ritratto di Sepp0
17 gennaio 2020 - 13:36
E' la versione full optional col motore più spinto, il prezzo ci sta. IN proporzione è come lamentarsi della Golf GTI che costa 40k.
Ritratto di Cosworth141090
17 gennaio 2020 - 13:40
Se il prezzo di listino è 27.500, e riesci ad uscire da un concessionario Ford con quel prezzo, meriti un premio per la peggior trattativa. Da sempre in Ford i listini sono piuttosto lontani dal prezzo effettivo che si riesce a spuntare. E sono anni che compriamo Ford....
Ritratto di Jenna2007
17 gennaio 2020 - 14:04
Certo invece un t cess a quel prezzo se non di più è giustificato perché è vw. Ho provato a configurare una t cross con la stessa dotazione di questa puma, sono saltati fuori ben 29.000 euro...per un cassonetto con plastiche di merd* e un baule più piccolo
Ritratto di Santhiago
17 gennaio 2020 - 14:06
Er sentenza, dici cose sbagliate, proprio confrontando con il Tsi Volkswagen. Per consumi/prestazioni infatti paragonando questo con con il tsi 150cv della t-cross (che a suo favore x prestazioni avrebbe peso inferiore e ruote da 16-17, anziché 18-19 pollici di questa), il TSI ha un consumo superiore, percorrendo circa 2km/l in meno. Sui prezzi di listino poi siamo lì, solo che vw applica meno sconti, e offre meno optional. Sull ' affidabilità non ho esperienze di riferimento per il motore Ford, mentre quelle che ho avuto dal TSI non sono proprio positivissime (penso ad esempio sia risaputa l' esagerata voracità di olio sul tsi della polo gti)..
Ritratto di john_doe
17 gennaio 2020 - 15:30
Da possessore di Leon 1.0 TSI, che mi fa di media 18/19 con un litro, spinge bene e ha pure un bel sound, mi sento di quotarti. Credevo di aver preso un bidone per spendere poco e invece sto motore è stupefacente.
Ritratto di Giuliopedrali
17 gennaio 2020 - 17:14
sempre detto che oggi come oggi qualunque motore superiore ai 3 cilindri serve solo per far felici costruttori, concessionari e benzinai.
Ritratto di Giuliopedrali
19 gennaio 2020 - 09:42
Nel senso in questa categoria, ovvio non su un'Aston Martin.
Ritratto di Alfiere
20 gennaio 2020 - 10:43
2
Sai sempre come farmi sorridere, mitico
Ritratto di alex_rm
18 gennaio 2020 - 10:47
I tre cilindri sono motori inutili,consumano di più,sono più rumorosi,meno affidabili dei 4 cilindri.possono andare bene al massimo su qualche piccola utilitaria leggera ma già su una focus,golf o ateca,3008 sono sottodimensionati e consumano uno sproposito
Ritratto di Andrea 01
19 gennaio 2020 - 08:17
3
Alex RM e il Pedrali Si vede che siete due esperti di auto, sapete che cosa è la coppia, ch valore di coppia ha un 1.6 aspirato e un 1.0 turbo?
Ritratto di Giuliopedrali
19 gennaio 2020 - 09:43
Infatti io ho un 4 cilindri 1200 sulla VW e rimpiango non sia un 3 cilindri, almeno consumerebbe meno.
Ritratto di Astra k
6 maggio 2020 - 00:31
Ben detto ANDREA 01! non è più il caso però di sprecare tempo x far capire cose elementari a gente ottusa.
Ritratto di Astra k
18 novembre 2020 - 01:43
Lasciali perdere! Non ci arrivano nemmeno con la scala, quei due!! :-))
Ritratto di gbvalli
18 gennaio 2020 - 18:39
1
Boh, dipende forse anche dalle solite "fortuna/sfortuna", ma l'ecoboost 1.0 100 CV della mia Fiesta Active (con cambio automatico) è ottimo: non vibra ed è talmente silenzioso che il regime lo si legge col contagiri, difficilmente lo si determina ad orecchio . E se si schiaccia, è pure bello vispo.
Ritratto di Gordo88
19 gennaio 2020 - 05:06
1
Ma infatti questo motore ha vinto il premio dell anno come migliore nella sua categoria, quindi per essere un 3 è un buon motore ed in genere non vibra.. poi se qui è rumoroso può dipendere dall insonorizzazione povera della puma
Ritratto di Pippo80
23 gennaio 2020 - 17:41
2
Che sia un bidone non so.. Ma e più si che no. A me piace in generale. Sia all'esterno che all'interno. Mi lascia basito il motore. Un mille e con un cilindro in meno!! Praticamente un Bimby come quello che mia moglie ha in cucina!!! Sulla Ka ci può stare. Non su una auto come questa.
Ritratto di Jenna2007
30 gennaio 2020 - 03:42
Vai a vedere cosa costa una polo o un t cess . La polo ben allestita 25 la t cess arrivi a trenta come ridere. Le vw c'è le comprate senza fiatare lo stesso però
Ritratto di bufaletto
28 aprile 2020 - 16:09
alcune info per er sentenza e per i consumi : se parliamo di vibrazioni solo il multijet fa + rumore delle VW. parliamo di consumi , la guidate come un diesel ? si raggiunge la velocità desiderata e poi si allegerisce un pò l'accellleratore ? davvero pensate che il 3 o il 4 cilindri , a parità di cilindrata, duri di + o di meno ?
Ritratto di Odusseus
14 luglio 2020 - 09:27
Ma non dire stupidaggini. È super brillante. Ford Uberto alles
Ritratto di Cosworth141090
17 gennaio 2020 - 13:37
Devo dire che le iniziali perplessità sulla linea sono scomparse al contatto dal vivo in concessionaria. Ford ha tirato fuori in prodotto decisamente interessante. Linee armoniose e grintose, interni rifiniti con cura (tasto dolente nella precedente EcoSport) e grande praticità e spazio sia nell'abitacolo che nel baule. Non da ultimo interessanti le soluzioni motoristiche con la variante ibrida molto allettante visto l'esigua richiesta di esborso ed il momento vuoi che in questi giorni il diesel vive a Roma. Per fortuna, dato che l'EcoSport (nonostante gli ultimi miglioramenti) non mi convinceva soprattutto per l'abitabilità e l'apertura del portellone. Credo proprio che affiancherà la Fiesta e la Kuga in famiglia. Per altro la scontistica che ci si porta via in Ford rende sempre molto positivo il rapporto qualità prezzo. Peccato solo per il nome: avevo la speranza che Ford calcasse sull'operazione "nostalgia" (come Suzuki con la Jimny tanto per dirne un) riproponendo una sportivetta giovanile ed essenziale. Questo snaturare certi nomi (come anche con la Mustang in variante Mach-e) mi infastidisce non poco.
Ritratto di Francesco_93
17 gennaio 2020 - 18:41
Spero che la EcoSport venga tolta al più presto dal listino per quanto è inguardabile
Ritratto di fastidio
17 gennaio 2020 - 13:41
7
Molto peugeot style..
Ritratto di Santhiago
17 gennaio 2020 - 14:07
Vista dal vivo, devo dire che esteticamente mi ha sorpreso in positivo rispetto alle foto
Ritratto di NITRO75
17 gennaio 2020 - 14:46
Ma speriamo….in foto non fa così voglia nemmeno di andarla a vedere. Non ha nessun spunto originale, non sembra nemmeno una Ford, sembra più una coreana ed ha un nonsoché di Kia Sportage e di 500X. Insomma nulla di nuovo sotto il sole
Ritratto di Giuliopedrali
17 gennaio 2020 - 14:58
Fortuna che non sembra una Ford, sembra qualcosa di meglio, una cosa strana è che tutte le nuove Focus che vedo in giro sono in allestimento Active cioè finto SUV, cioè anche quei relativamente pochi ormai che hanno acquistato la piacevole Focus desiderano questa, appena arriva questa...
Ritratto di Francesco_93
17 gennaio 2020 - 18:40
La nuova Focus è brutta come poche
Ritratto di Santhiago
17 gennaio 2020 - 23:02
Io invece vedo molte focus, forse più sw che berline, ma di active finora neanche una..
Ritratto di remor
18 gennaio 2020 - 07:51
Qui pure si iniziano ad avvistare con una frequenza non proprio alta ma ogni tanto sì, la hatchback però soprattutto e di colore azzurro metallizzato in particolare; a differenza ad esempio della nuova Golf (ma è già in vendita o è ancora presto?). Di versioni country della Focus, come pure della Fiesta (che pure mi sa esiste in tale tipologia) ancora niente invece.
Ritratto di Giuliopedrali
18 gennaio 2020 - 12:13
Io ho visto Focus solo Active e magari hatchback, che poi la capisco poco in allestimento rialzato Active, se si potesse meglio la Vignale.
Ritratto di DANIELE_69_PAC
21 aprile 2020 - 08:40
Confermo. Dal vivo è decisamente piacevole. A me poi anche come cura degli interni ha sorpreso positivamente. Ammetto però che era una st line
Ritratto di Stefano1985
17 gennaio 2020 - 15:21
Perchè copiano dai coreani ???? motore ecoboost da abolire, 12 litro nella realtà
Ritratto di NITRO75
17 gennaio 2020 - 16:42
Sono tutti così. Su vetture del genere i motori piccoli sono da evitare se non accoppiati a unità elettriche che possono sopperire alla difficoltà di trascinarsi la massa. Guarda il Firefly di FCA su 500x o Renegade, fa anche peggio.
Ritratto di Giuliopedrali
17 gennaio 2020 - 17:15
Quelle sono Jeep, le amiche dei benzinai.
Ritratto di DANIELE_69_PAC
21 aprile 2020 - 08:42
Bah io tempo fa ho noleggiato una focus ecoboost. Non che mi sia messo a fare il matto ma i consumi mi sono sembrati decisamente buoni nel percorso misto. Da pieno a pieno ho fatto quasi i 18 km/l
Ritratto di fildelta
17 gennaio 2020 - 16:08
1
Vista! A me piace è fatta bene, bella linea, l'ibrido se è poco e poi questi 3 cilindri saranno affidabili? Chi sa se ci sono agevolazioni sul bollo per l'ibrido!
Ritratto di steff69
17 gennaio 2020 - 16:49
I motori giusti per questo tipo di auto sono i 1300/1500 cc (vedi Renault Captur o Volkswagen) perché la massa di questi veicoli, specie con 4/5 persone a bordo non è per niente contenuta. E poi sono 4 cilindri soprattutto e non 3.
Ritratto di fildelta
17 gennaio 2020 - 16:54
1
Io ho provato la focus con lo stesso motore e tira abbastanza però in accelerazione frulla un po' si sente che è 3 cilindri
Ritratto di Francesco_93
17 gennaio 2020 - 18:39
Certo che si sente, la meccanica non la inganni
Ritratto di Santhiago
17 gennaio 2020 - 23:04
Però ormai 3 cilindri li trovi anche su mezzi più grossi, tipo 3008, bmw x1, DS7... Boh
Ritratto di remor
18 gennaio 2020 - 07:55
Anche 3er se non erro già da un po' https://www.alvolante.it/news/bmw-serie-3-2015-restyling-340998
Ritratto di Ale767
18 gennaio 2020 - 08:28
1
L'ultima BMW Serie 3 non ha nessun 3 cilindri nella gamma, le motorizzazioni disponibili sono 4 cilindri benzina, 4 cilindri diesel, 4 cilindri benzina/elettrico (ibrido), 6 cilindri in linea benzina e 6 cilindri in linea diesel. La precedente aveva una sola motorizzazione 3 cilindri mentre tutte le altre erano 4 cilindri benzina, 4 cilindri diesel, 4 cilindri benzina/elettrico (ibrida) e le ben più interessanti 6 cilindri in linea benzina, 6 cilindri in linea diesel e 6 cilindri in linea benzina/elettrico (ibrida). A parte questo anche la BMW i8 ha un motore 3 cilindri ma questo non le impedisce di arrivare a 100 km/h in soli 4,3 secondi e di fare il tragitto casa - lavoro senza spendere una sola goccia di carburante (e parliamo di una tecnologia vecchia di 5 anni).
Ritratto di steff69
18 gennaio 2020 - 09:03
Le stesse prestazioni le puoi avere anche con un bicilindrico cosa c'entra...è la corposità e la spinta del motore nonchè il suono per niente coinvolgente che non è adatto a quella macchia, Senza contare le vibrazioni e ti assicuro che ce ne sono visto che ormai guido un 3 cilindri da più di due anni.
Ritratto di remor
18 gennaio 2020 - 09:57
Ottimo allora imho se, fatto il tentativo, lo hanno rimosso dalla 3er; a livello d'immagine effettivamente non ce lo vedevo. Sulla 1er già è più equo, soprattutto ora che è diventata anche a trazione anteriore.
Ritratto di Ale94
17 gennaio 2020 - 16:55
Secondo me il prezzo è interessante considerando anche il prezzo alto della base, i cavalli ci sono ed è hybrid e full-optional poi è particolare ST-Line specialmente in questo colore blu elettrico molto bello. Il difetto è il muso che fosse stato affilato non così con i fari rotondi le avrebbe dato un altro look e un altra grinta! Rivale diretta la Juke ormai ste segmento B alte dominano il mercato
Ritratto di fildelta
17 gennaio 2020 - 17:02
1
Il muso stile cayenne!
Ritratto di Giuliopedrali
17 gennaio 2020 - 17:17
Alla fine vedremo Focus e Astra ma pure la Golf alla fine, nel dimenticatoio.
Ritratto di Yari1981
18 gennaio 2020 - 01:31
1
Salve, devo fare una precisazione al tuo pensiero: tranne la Opel Astra, sia la vw golf che la ford focus, nelle vendite su base internazionale, sono nella Top Ten entro le prime 10, dubito che andranno nel dimenticatoio, ed entrambe utilizzano pianali di nuova costruzione e progettazione. Questa crossover venderà esclusivamente in Italia, perché qua' purtroppo in pochi sanno che la nuova Puma non è altro che la ricarrozzatura della Ecosport, e che hanno il pianale dell' attuale Festa, che altro non è lo stesso pianale progettato con Mazda ad inizi anno 2000, esordito nel 2002 su Ford Fiesta e Mazda 2. Fuori dall' Italia le persone sono molto più informate, ed il loro mercato auto è ben differente. Mi sono divulgato forse troppo ma volevo solo fare una piccola precisazione.
Ritratto di Giuliopedrali
18 gennaio 2020 - 08:40
In ogni caso anche la Golf in mezzo a T-cross e Roc ed ID3 inizia ora una parabola discendente, basta guardare le vendite oggi della Golf e di qualche anno fa o decennio fa.
Ritratto di Ale94
18 gennaio 2020 - 10:10
L’elettrico è ancora acerbo e costoso quasi per tutti le colonnine di ricarica specialmente in Italia non esistono quindi per un po’ la ID3 non del a filerà nessuno, la T-Cross e più piccolina della Golf quindi gli ruberà clienti fino a un certo punto solo la T-Roc sta rubando molto clienti peró c’è anche da dire che la Golf ha più motorizzazioni e si adatta meglio a tutti da un ragazzo giovane fino a uno anziano mentre per i suv non è cosí, i ragazzi che vanno in giro con i suv invece di una Golf non li capisco!
Ritratto di Giuliopedrali
18 gennaio 2020 - 12:15
Vista adesso un Golf nuova e i suoi interni, fa una certa tristezza per quello che costa, capisco i SUV, vendono le nuove Xceed nuove a meno di 20k Euro con l'offerta capisco che ci si orienti più verso quelle.
Ritratto di Road Runner Superbird
19 gennaio 2020 - 14:12
Il telaio ha esordito con la Fiesta precedente ed è stato ampiamente aggiornato con la nuova. La Puma ha quello aggiornato. Mediamente un pianale dura due generazioni di modelli. Ha ottime doti dinamiche, è confortevole, leggero, ha preso 5 stelle nei crash test. È compatibile con l'ibrido e la condivisione di pianali su modelli è cosa comune tra tutti i produttori. Quindi è pienamente in linea con la concorrenza.
Ritratto di Yari1981
19 gennaio 2020 - 14:25
1
Mi dispiace correggerli ma il pianale non ha esordito sulla precedente Festa, ma altro non è che un nuovo aggiornamento di quello progettato, realizzato e fatto esordire nel lontano 2002, all' epoca alleanza Mazda/Ford, non stiamo parlando di 2 generazioni di modelli, da farsi bene i conti... Saluti
Ritratto di Road Runner Superbird
19 gennaio 2020 - 17:20
Riesci a specificare le componenti che sono cambiate in 3 step di aggiornamento? Perché la piattaforma del 2002 oggi non supererebbe 1 stella ai crash test, inoltre la Fiesta di quella generazione non era granché nelle doti di guida, oltre ad un'abitabilità inferiore.
Ritratto di Road Runner Superbird
19 gennaio 2020 - 17:21
2
Ritratto di Yari1981
19 gennaio 2020 - 19:02
1
Basta irrigidire componenti cardine di una piattaforma e modificare la parte anteriore con acciaio ad impatto controllato con dispersione di energia. La nuova Duster secondo te che piattaforma utilizza? Piattaforma Nissan/Renault di ultima generazione? Saluti
Ritratto di Road Runner Superbird
19 gennaio 2020 - 19:23
Cioè almeno i 3/4 della piattaforma, quindi è una scelta aziendale se ritengono rifarla da zero o modificare quello che ritengono necessario per rispettare gli standard del momento, sul cliente non influisce niente. Discorso diverso è per la Duster fatta per ovvi risparmi di listino.
Ritratto di Yari1981
19 gennaio 2020 - 19:38
1
Invece influisce sul cliente e ti faccio un esempio semplice: la Puma di listino costa soltanto 100€ in meno rispetto alla Focus, lasciamo sa parte la scontistica praticata, ma con la Focus ha esordito una nuova piattaforma di nuova generazione, che sarà condivisa con la prossima Kuga. Non influisce sul cliente per quanto riguarda la guidabilità e sicurezza, perché gli Adas sopprimono gli errori. Questi tipi di auto possono piacere e verranno comprati, ma dal lato economico, con la spiegazione di prima, non so' alla fine cosa può essere l' acquisto migliore. Saluti
Ritratto di Road Runner Superbird
19 gennaio 2020 - 21:05
Ah ok, ma è un discorso che prescinde dalla piattaforma in se. È la politica di tutte le case, con i SUV, usare una piattaforma più piccola al prezzo di una berlina di segmento superiore. Anche la X2 costa circa quanto una 3er a parità di motore e parliamo di una configurazione completamente diversa e più raffinata per la seconda. Tuttavia si può preferire il SUV per una vista migliore (non a tutti piace guidare basso) e perché di solito sono più contenuti in lunghezza.
Ritratto di Yari1981
19 gennaio 2020 - 21:40
1
Certo che tutte le case automobilistiche lo fanno, ma questo non giustifica i prezzi pompati su crossover e suv vari. Su questo articolo l' auto costa oltre 27000 € ma con lo scheletro della Festa, capisco che vogliano guadagnarci, ma tirare il collo è un' altra cosa.
Ritratto di Road Runner Superbird
20 gennaio 2020 - 00:43
Si infatti, così facendo le case hanno un margine di guadagno molto alto e per questo tanti marchi, al di fuori dell'Europa, stanno rinunciando alle berline per vendere solo SUV e crossover. E per la fascia premium la differenza è ancora più netta, con piattaforme da utilitaria su modelli da 40k Euro.
Ritratto di Yari1981
20 gennaio 2020 - 00:55
1
Finalmente qualcuno che dice le mie stesse cose... Ma la stranezza a tutt' oggi è che ancora, a livello globale i veri profitti li stanno portando alle case costruttrici le hatchback e sedano, notizia uscita un po' di tempo addietro... ed è per questo che sulle nuove hatchback fanno esordire pianali nuovi progettato da zero. Secondo il mio modesto parere la moda " suv/crossover " sarà molto simile a quella delle monovolumi di 20 anni addietro, dove costruirono city car, es. Daewoo matiz, con linea da monovolume ma interni da 126, e oggi la successiva Opel Karl.
Ritratto di Road Runner Superbird
20 gennaio 2020 - 11:12
Concordo, le berline torneranno, magari sotto forma di "coupè", ovvero 4 porte rastremate con un nome più affascinante per il pubblico, però hatchback e sedan.
Ritratto di WHITEFISH37
20 gennaio 2020 - 15:25
E con ciò? Un pianale collaudato da anni potrebbe essere un elemento di maggiore affidabilità... o no?
Ritratto di Yari1981
20 gennaio 2020 - 15:41
1
Dipende dai punti di vista, la condivisione di una piattaforma chiamata modulare serve a contenere gli sprechi economici, ma ricorrere a vecchie piattaforme ma irrobustite, fa molto low cost, e il prezzo dovrebbe essere di conseguenza. Ti faccio un esempio: la suddetta piattaforma irrigidita era nata per modelli economici, Festa e Mazda 2, auto utilitarie e con peso strutturale molto contenuto, come contenute le dimensioni, ma qua l' auto pesa 1205 kg a vuoto e con dimensioni molto più lunghe. Ma è da prendere in considerazione anche l' alloggiamento ruote, 2 decenni fa' circa le ruote non erano agli estremi delle carrozzerie, quindi modificare anche questo su un vecchio progetto, personalmente lo potevano evitare. Se nella prova toglievano gli aiuti alla giuda molto probabilmente avrebbero scritto un diverso articolo. Spero di essere stato chiaro.
Ritratto di WHITEFISH37
20 gennaio 2020 - 19:09
Grazie, Yari1981. Cmq, come ho già detto, questi costruttori fanno sempre pena o per un verso o per un altro. Pensa solo al difetto della necessità di continue correzioni alla guida in rettilineo che è stato riscontrato in un modello recente della Toyota difetto che avevo sofferto già nella Corolla di trenta anni fà!!! No comment!
Ritratto di fildelta
17 gennaio 2020 - 17:29
1
Preventivo con sconto 22500€ st line
Ritratto di Francesco_93
17 gennaio 2020 - 18:39
Motore rumoroso, cambio basso e con innesti contrastati, sterzo poco omogeneo, baricentro alto.... Insomma fa schifo al c*zzo. Ah no è "mild Hybrid", allora diventa una bomba
Ritratto di WHITEFISH37
20 gennaio 2020 - 15:39
A prescindere dal motorino a tre cilindri che mi fa tanto pensare a un motorino da aviomodello o da gokart (155 CV da un 1000 di cilindrata!) ciò che mi ha deluso sono proprio quei punti deboli riportati da Francesco_93. Andiamo proprio bene! Si fanno progressi in peggio! Non so più cosa lemsare di questi costruttori!
Ritratto di DANIELE_69_PAC
21 aprile 2020 - 08:49
Non mi sembra quello che dice l'articolo che anzi mette il piacere di guida tra gli aspetti positivi
Ritratto di fildelta
17 gennaio 2020 - 18:56
1
Se la gioca con la nuova 2008, che assomiglia alla 3008 più piccola
Ritratto di Betinhole
17 gennaio 2020 - 21:33
Speriamo abbiano risolto i problemi dei cambi automatici. Qualcuno ha informazioni a riguardo?
Ritratto di francesco.87
17 gennaio 2020 - 21:58
a me piace molto, unico neo il frontale, fanaliera non mi piace e la mascherina un pò troppo grande
Ritratto di manuel1975
17 gennaio 2020 - 22:00
nessuno ha il coraggio di produrre 1.0 a 4 cilindri a ciclo miller che consumerebbe meno dei 3 cilindri
Ritratto di Astra k
18 gennaio 2020 - 00:24
Ho letto online le presentazioni e dicono che arriverà pure la 1.5 diesel da 120cv e il cambio automatico a doppia frizione a 7marce ma il venditore smentisce... Mi sembra strano che facciano solo il manuale...
Ritratto di Paride
18 gennaio 2020 - 00:27
Dal vivo è proprio un altra cosa...molto bella..ho visto la Titanium nel classico grigio scuro Ford e la St-line X in grigio matt...spettacolare!...internamente spaziosa anche un bel bagagliaio...gli interni simili alla nuova Focus e a Muga...carini ma non entusiasmanti!...vorrei provarlo questo mildhybrid...anche se spero venga fuori una plug-in...più conveniente credo
Ritratto di fildelta
18 gennaio 2020 - 00:29
1
Visto anche io il grigio mat bellissimo!!
Ritratto di Giuliopedrali
18 gennaio 2020 - 08:42
Gli interni sembrano sempre quelli della Escort o Orion 1986 circa purtroppo, non so perchè Ford non si cinesizzi non si dia una svegliata.
Ritratto di Astra k
18 gennaio 2020 - 00:36
Vista dal vivo la settimana scorsa e provata oggi... Devo ammettere che dal vivo è davvero molto bella, mi devo ricredere sulle immagini del web, complimenti a Ford (che non mi è mai piaciuta)
Ritratto di fildelta
18 gennaio 2020 - 00:47
1
Impressioni della prova?
Ritratto di Luke90
18 gennaio 2020 - 21:52
Che ne pensi del cambio? La posizione "bassa" è scomoda/spiacevole? E riguardo a quel discorso di cui parla l'articolo, le marce contrastate, che ne pensi? Notato qualcosa? Grazie
Ritratto di Astra k
18 gennaio 2020 - 00:49
Provata oggi, niente male!! Il motore non mi è parso rumoroso, il cambio invece è un po' infossato davvero anche se non mi è sembrato contrastato... Unico appunto una scarsa prontezza del motore ai bassi giri (turbo lag) quando invece l'ibrido dovrebbe aiutare... Spero davvero che arrivi il cambio automatico a doppia frizione a 7marce altrimenti cambio acquisto.
Ritratto di Astra k
18 gennaio 2020 - 00:56
Ho fatto fare un preventivo : 1.0 st line X hybrid 125cv con tetto panoramico 1000€ fari full LED 900€ portellone elettrico 600€ metallizzato 750€ per la modica cifra di 31.500€!!!!! Tanta roba!! X fortuna lo sconto è intorno ai 5.000€!
Ritratto di fildelta
18 gennaio 2020 - 01:07
1
Circa 26000€ non pochi però offre tanti optional
Ritratto di Luke90
18 gennaio 2020 - 22:00
Vero..però temo che la situazione generale sia questa, e per quella cifra è difficile trovare di meglio (almeno tra i crossover). Sbaglio?
Ritratto di Gordo88
19 gennaio 2020 - 05:11
1
La questione non è se come prezzo è in linea o meno con le concorrenti, il che potrebbe essere anche veritiero.. ma se un piccolo crossover può valere così tanti soldi ( per me no...)
Ritratto di risso65
20 gennaio 2020 - 18:32
Si, nuovo Captur! Non ci sono paragoni!!!!
Ritratto di Luke90
18 gennaio 2020 - 21:57
Che tu sappia quello sconto è valido fino al 31-1-20 e dopo dovrebbe calare di circa 1500-2000 o ti è stato detto che continuerà ancora per parecchio tempo? Grazie
Ritratto di Flavio8484
18 gennaio 2020 - 00:53
Ci sono entrato oggi, era esposta in un centro commerciale, non ha suscitato alcuna emozione in me,del resto come tutte le suv anche se devo dire che la qualità degli interni è molto migliorata in ford
Ritratto di Giuliopedrali
19 gennaio 2020 - 09:46
Va bè cosa vuoi mica sei entrato in un Aston...
Ritratto di Flavio8484
19 gennaio 2020 - 12:50
Infatti parlo dell auto in questione senza paragonarla ad una maybach mi pare!!!
Ritratto di Yari1981
18 gennaio 2020 - 01:58
1
Esteticamente non rientra nei miei gusti, ma l' impostazione generale è vagamente sportiva, almeno in questo allestimento; forse per i ragazzi di oggi fino ai 25 anni è perfetta. Ma trovare uno di questi ragazzi con delle belle possibilità economiche per acquistarla è molto difficile; per gli altri sopra i 25 l' ennesima crossover tutto fumo, ma alla moda con il mild-hybrid. Non entro nelle specifiche tecniche perché non voglio alimentare polveroni, ma credo proprio che il 90% dei futuri proprietari saranno abbindolati, e all fine sceglieranno proprio "mild-hybrid ". Saluti a tutti.
Ritratto di Luke90
18 gennaio 2020 - 22:07
Beh, il mild hybrid lo danno con un sovrapprezzo contenuto, 500 euro, e ti consente (nella maggioranza dei casi) di avere le stesse agevolazioni per le ibride "vere"..ti aiuta a ridurre leggermente i consumi e dare un pizzico di brio in piú..e penso anche che ti metta al riparo da eventuali futuri blocchi del traffico che interessino anche i benzina (oltre ai già martoriati diesel)..non mi sembra male come scelta su questa auto..
Ritratto di Yari1981
18 gennaio 2020 - 23:27
1
Meccanicamente parlando Il mild-hybrid serve solo ad abbassare i valori di consumo ed emissioni in fase di omologazione, sia che il sistema funzioni a 12 o 48 Volt, e per quanto riguarda i blocchi del traffico, a breve dovrà uscire una legge per suddividere i vari ibridi in 3 categorie, e quello elencato sarà il più inquinante. Servirebbe soltanto un po' più di informazione, ma non per scoraggiare l' acquisto, ma per far conoscere nello specifico come funziona il mild-hybrid, perché senza una guida attenta, nessuno trova giovamento sui consumi. Saluti
Ritratto di Giuliopedrali
18 gennaio 2020 - 08:46
Però è un pò off topic anche qua in Veneto c'è un concessionario che vende Kia Xceed nuove cioè a km0 a meno di 20.000 Euro (con rottamazione o permuta dell'usato) e anche il modello base a benzina ha 120 cv, retrocamera, ADAS tutti, cerchi in lega, interni in parte pregiati, in pratica manca solo il navigatore. Credo sia una grande offerta, è difficile trovare una Polo Comfortline.
Ritratto di Yari1981
18 gennaio 2020 - 11:42
1
Certamente la polo è difficile da trovare, ma il problema è un altro, io vivo a Livorno, piccola città di mare, stracolma di ipermercati, qua tutti o quasi stanno comprando crossover o B-Suv, tutti abbindolati dall' altezza dell'auto perché hanno paura di grattare la scocca su ostacoli chiamati RALLENTATORI. Qua di screditare immatricolate a privati le conti su una mano, possono fare le scontistiche più aggressive, ma se non cambiano le varie pubblicità, auto ottime come la xceed ne vediamo poche.
Ritratto di alviro
18 gennaio 2020 - 11:41
Sono entrato in auto e devo dire che i posto dietro non sono comodi per chi come me è alto 1,86. Stando seduto vicino al finestrino ho dovuto piegare un po' la testa.
Ritratto di Yari1981
18 gennaio 2020 - 11:54
1
Ottima osservazione, anche io ho osservato questa particolarità, ma la spiegazione è semplice, "linea da coupé", si sacrifica qualche cm di spazio sopra la testa, ma si affila l' aerodinamica e l' auto consuma meno, le leggi della fisica non sbagliano, fuori dall' Italia ne vendono tantissime, specialmente in Germania, e la non sono tutti Smilzi, forse allora questo non è un difetto ma un pregio. Ma qua nessuno o quasi capisce questo, e allora impennate di vendite per cassettoni compatti con spazio sopra la testa ma che consumano molto di più, e rifiniti con materiali economici spacciati per pregiati.
Ritratto di fildelta
18 gennaio 2020 - 12:16
1
Secondo me avrà successo linea da crossover sportivo, tanta Tecnologia, dietro è spaziosa come la 500x in 4 di sta comodi poi nessuna auto di segmento b/c è comoda per 5
Ritratto di 82BOB
18 gennaio 2020 - 12:09
2
Per essere una crossover non è male, anche se poco originale. I fari appollaiati stonano col family-feeling Ford. Interni classici. Pensavo meglio i consumi, ma alla fine ci sta...
Ritratto di Giuliopedrali
18 gennaio 2020 - 12:19
Posso esser d'accordo sul fatto che questi B o C-Suv siano venduti a prezzi un pò pompati (però ho visto su Autoscout a Vicenza le Kia nuovissime Xceed a meno di 20.000 Euro) e vengano comprati per moda o presunti vantaggi, ma guardatevi i prezzi della Golf...
Ritratto di Yari1981
18 gennaio 2020 - 15:12
1
Giusto la Golf è sempre costata molto in tutte le serie rispetto ad altri, io sono alla seconda Golf in 12 anni e fra poco passerò alla nuova Focus; ma la mia esperienza per questi anni in queste 2 auto è la seguente: la prima 1.6 benz e la seconda 1.6 Tdi. Nessun guaio meccanico, o elettronico, sempre con tagliandi ufficiali per non avere noie se i presentono problemi, entrambe solide e con assetto ad Hoc, guarnizioni impeccabili e resistenti all' usura, ecc... quindi alla fine soldi ben spesi. Spero sia così anche per la nuova Focus, in caso contrario avrò il tempo per valutare altri marchi. Saluti
Ritratto di Pavogear
18 gennaio 2020 - 12:24
Fermo restando che se quest'auto è sportiva, allora lo è anche il piaggio ciao, c'è una cosa che non tollero di questa recensione, ovvero la critica all' eccessiva rumorosità del motore in accelerazione. Ora, dato che quest'auto vuole essere sportiva, non è saltato in mente al "giornalista" che l'ha provata che forse, ma forse forse eh, quella rumorosità in accelerazione è voluta per aumentare il coinvolgimento alla guida? Cioè adesso vogliamo che anche le sportive siano silenziose? Io se avessi un giornalista fighetta che scrive cose simili lo licenzierei all' istante
Ritratto di Betinhole
18 gennaio 2020 - 20:16
Sono andato oggi a vederla. È rifinita abbastanza bene con delle belle imbottiture anche sulla portiera in alto. Non mi è piaciuto il tunnel centrale dove c'è il cambio è davvero indossato. E poi è troppo basso ed inclinato il parabrezza e il tetto. Sono alto 180 e col sedile in alto per vedere bene la strada e il muso quasi tocco con la testa il soffitto. Infatti è anche l'unica che sono salito che ha il cielo del soffitto lavorato per guadagnare spazio. Da dietro il tunnel centrale striminzito mi trasmette l'idea di poco spazio
Ritratto di Giuliopedrali
19 gennaio 2020 - 09:49
Anche se ho detto che gli interni Ford sembrano sempre quelli delle Escort-Fiesta degli anni 80, quelli della T-cross sono quasi penosi almeno come materiali anche se più moderni alla vista.
Ritratto di 19andrea81
18 gennaio 2020 - 23:35
Perfetto !!! Ora voglio vedere un test di consumo con le varianti da 125cv. Con e senza ibrido, così possiamo capire se il mild hybrid ha senso o no !!!
Ritratto di Yari1981
18 gennaio 2020 - 23:59
1
Purtroppo presumo che nessuno farà una prova sui consumi di 2 auto con identico motore, ma uno con sistema mild-hybrid, il divario sarebbe minimo. Spingeranno sull' acquisto soltanto martellando con pubblicità di vario genere e qualche test su strada senza il confronto diretto. Per capirsi meglio 2 decenni fa', per far comprare i Diesel common-rail al posto degli aspirati a benzina, le prove dirette di confronto sui soliti modelli ma con carburante differente veniva fatta, tanto il risultato rispecchiava quello dichiarato dai costruttori, ma ad oggi si darebbero la zappa sui piedi,. Saluti
Ritratto di aoccola
19 gennaio 2020 - 13:10
Mettere le bocchette del clima dietro è vietato? Porta costi insostenibili? Non parliamo di sospensioni multilink al posteriore. Tanto i gonzi attirati da falsi sconti accorrono.
Ritratto di Luke90
26 gennaio 2020 - 14:41
In concessionaria mi è stato detto che la st line x ha il multilink dietro..le titanium ponte torcente
Ritratto di Rav
19 gennaio 2020 - 14:24
4
Ne ho vista una per strada ieri pomeriggio, in rosso bordeaux. Mi devo ricredere perchè è una vettura decisamente carina che si fa notare. Dentro tradisce la parentela con la Fiesta ma è una delle poche Ford che mi piacciono e decisamente migliore dell'Ecosport. Non la prenderei col mille.
Ritratto di andy962
20 gennaio 2020 - 00:29
sicuramente meglio della Ecosport,il motore mille rumoroso ma meno grave del fatto che beve parecchio,con gli sconti Ford è in linea come prezzi con la concorrenza,tanti optionals,specie il Sync molto utile,farà sicuramente bene,anche se esteticamente non è quella gran cosa.
Ritratto di Yari1981
20 gennaio 2020 - 00:39
1
Motore 1.0 ecoboost che beve parecchio? Sfatiamo questa leggenda metropolitana... in famiglia abbiamo la Ecosport st-line 1.0 125cv cambio 6m. L' aerodinamica quasi non esiste ed in più non è proprio leggera a vuoto, se guidata con senza "pruriti " sportivi il consumo medio di utilizzo, alla pompa, è di circa 16 km/l, se invece si tirano le marce ovvio che consuma ed è rumoroso, ma vale su tutti i propulsori termici... Per le altre cose ti do' ragione al 1000%.
Ritratto di Alfiere
20 gennaio 2020 - 10:42
2
Saranno i tempi che cambiano, ma sentire parlare di "leva troppo in basso" e "innesti contrastati" come difetti è straniante. Discutibile anche sulla voce del motore, il suono è godibile o la scelta della parola "rumore" non è casuale? Vorrei piu comunicazione da queste prove.
Ritratto di erresseste
20 gennaio 2020 - 10:47
Da alcuni commenti, sembra che certe persone con quest'auto (appena uscita) abbiano percorso migliaia e migliaia di km. come avranno fatto?
Ritratto di Meandro78
20 gennaio 2020 - 14:20
Domanda. Ma col megacoso nel bagaglio l'eventuale ruota di scorta-ruotino manco optional o after market si può avere, che non si saprebbe dove metterlo...
Ritratto di Yari1981
20 gennaio 2020 - 14:35
1
Guarda, sinceramente parlando non saprei darti una risposta sulla tua ottima osservazione, ma è bene ricordarsi che sono tantissimi anni che al posto del ruotino installano il kit gonfia e ripara, creato proprio per far pagare a parte la ruota e alzare il conteggio sulla volumetria di un vano bagagli.
Ritratto di Meandro78
20 gennaio 2020 - 15:02
Pagare a parte pazienza (after market uno si può pure scegliere il ruotino che predilige) ma così pare proprio non prevedibile.
Ritratto di Yari1981
20 gennaio 2020 - 15:10
1
Potrebbe essere ancorata come sulla Duster, la ruota di scorta, sotto il pianale a ridosso del paraurti posteriore, nessuno da fuori se ne accorge, anche perché l' altezza della vettura é 1.55 cm.
Ritratto di Meandro78
20 gennaio 2020 - 15:13
Uhm, potrebbe, ma in tal caso io desisterei dal pigliarmi una vettura con una soluzione così scomoda (la ebbi sulla mia prima vettura, una Citroen AX), ma il tappo di scarico sta proprio nel mezzo e il sotto, da una foto, mi pareva carenata... Boh.
Ritratto di Yari1981
20 gennaio 2020 - 15:28
1
Secondo me, riguardando le foto, una scappata a perdi tempo in una concessionaria per chiarimenti in merito la farei.
Ritratto di Meandro78
20 gennaio 2020 - 15:39
Ma si, per curiosità.
Ritratto di Raf17
20 gennaio 2020 - 18:49
1
Non capisco come si possa staccare un'assegno di quasi 28K per questo accrocchio di auto, un mille 3 cil. + un frullatore + una fiesta. Ci hanno preso per fessi ??
Ritratto di coleman11
21 gennaio 2020 - 09:52
Uno scarafaggio su ruote...brutta, la ford ultimamente, almeno nello stile sta toppando alla grande...anche la nuova Kuga non mi piace! Da rivedere totalmente!
Ritratto di MAUROXX
21 gennaio 2020 - 11:49
999 di cilindrata, tre cilindri, tra un po’ rimpiangerò la FIAT 850 coupé dei miei 18 anni.... Questi (tutte le case automobilistiche di massa) riducono cilindrate e n. di cilindri solo per aumentare i propri margini mica per fare un favore ai clienti.
Ritratto di Yari1981
21 gennaio 2020 - 12:12
1
Il progresso nessuno lo può fermare ma solo migliorare, per spiegare il fenomeno del downsizing, bisognerebbe sapere le leggi della fisica unite alla meccanica motoristica e aiutati dall' elettronica. Non sarò di certo IO a spiegarlo qua', ma almeno capire che ridurre cilindrata, pistoni, aggiungere piccole turbine, il tutto comandato da un processore chiamato Software, alza le prestazioni e abbatte emissioni e consumi. Se all' epoca disponeva di tutto ciò sulla tua fiat coupé 850, chissà adesso dove saremmo. Saluti
Ritratto di lazebiosas
21 gennaio 2020 - 12:13
secondo me c'è sempre un equivoco di fondo...ossia valutare in termini di estetica, prestazioni ecc tipologie di auto che non c'entrano nulla. Se prendo utilitaria per andare al lavoro, l'essenziale che consumi il meno possibile, che mi frega se non è una scheggia e non fa girare nessuno al suo passaggio. Al contrario se prendo l'auto per soddisfazione personale è un controsenso che sia ibrida, motore sfiatato, estetica da scaldabagno. La gente invece vorrebbe sempre la via di mezzo perfetta, che non esiste
Ritratto di ELAN
21 gennaio 2020 - 15:39
1
Hanno scontrato la vecchia Mazda 3 con una Sportage ed ecco il risultato.
Ritratto di lucafox
21 gennaio 2020 - 17:13
niente 4x4... può rimanere in concessionaria :D
Ritratto di Dario 61
21 gennaio 2020 - 23:42
Non è male questa Puma, mi sembra solo un po’ scarsa all’interno, ma bisogna vederla dal vivo. Molti dubbi, invece, sul motore. Io sono un po’ allergico ai tre cilindri in generale, mi sembrano innaturali. Il motore giusto sarebbe ovviamente un bel diesel, ma ormai sembra sacrilego...
Ritratto di Yari1981
21 gennaio 2020 - 23:59
1
Dario 61 ti rispondo in tutta franchezza, essere diffidenti su motorizzazioni 3 cilindri, è plausibile ma mio padre lo ha preso su Ecosport e i suoi 2000 km di viaggio li ha fatti senza problemi, dall' altro lato il motore ecoboost è pluripremiato" engine of the year " per diversi anni, se poi entriamo nella tecnica, l' articolo non né parla, troviamo: corpo motore in ghisa, testata motore in alluminio, catena di distribuzione al posto della classica cinghia, 2 alberi sulla testa/valvola, entrata/uscita e turbina a bassa inerzia. Le motorizzazioni Diesel al giorno d'oggi convegno soltanto ai professionisti perché la differenza non è più marcata come 2 decenni addietro. Non mi esprimo sull' auto perché non mi attrae più di tanto, ma questo è questione di gusti.
Ritratto di 19andrea81
24 gennaio 2020 - 17:07
Per questo prezzo Kia Niro full optional ...
Ritratto di More
25 gennaio 2020 - 22:24
Felice possessore della puma st line x 125cv, completissima già di partenza, ho aggiunto co-pilot pack e power liftgate, 7 anni di garanzia tutto a 23000 euro senza nemmeno un auto in permuta o da rottamare... Ottimo direi
Ritratto di GeorgeNN
31 gennaio 2020 - 11:03
Come va su strada?? consumi??
Ritratto di More
31 gennaio 2020 - 11:08
Si viaggia bene, comoda, briosa, la pensavo più rigida di sospensioni e invece è perfetta. Come consumi supero i 19km/l di media,con guida normale senza pestare troppo e in modalità eco. Sono molto contento
Ritratto di Percy
3 febbraio 2020 - 10:12
3
Bella. Mi piaceva in foto e ancor di più dal vivo. Peccato per il motorino che ci hanno messo nel cofano. Dimensioni e pesi richiederebbero almeno un 1600.
Ritratto di ilValV
3 febbraio 2020 - 19:55
Bella linea esterna senza allungamenti/alzamenti dei veicoli in produzione, compatta e capiente, motore pluripremiato, tecnologicamente moderna, soluzioni intelligenti (notare cappelliera e pozzetto bagagliaio), molto accessoriata sin dalla base e prezzi allettanti da scontare. A mio parere avrà un grande successo.
Ritratto di gennaro83@
25 febbraio 2020 - 02:22
Ciao ho letto un po’ di vostre recensioni e ho notato che siete ferrati in materia e vorrei chiedere un consiglio. Ho letto che qualcuno di voi ha una golf e anch’io lo stesso una serie VI di fine 2008 hightline 2.0 140 cv con 100 mila km, la vorrei cambiare, perché in un futuro prossimo, mi auguro che verrà il primo pargolo. Quindi stavo pensando ad una Tiguan ma i costi sono troppo elevati e quindi in un secondo momento ho optato ad una Passat ibrida ma anche quest’ultima molto costosa e quindi ho visto la Ford puma nelle pubblicità ancora la devo vedere. Qualcuno hai scritto che ha il pianale della fiesta se non erro, se è così fosse, sinceramente mi conviene tenere la golf ? Datemi un consiglio se potete, saluti.
Ritratto di otttoz
1 marzo 2020 - 22:25
non ci sono le maniglie a soffitto posteriori? maledetti pulciari,son state messe in tutte le auto per 100 anni e servono ma qualcuno ha deciso al posto del cliente e le han tolte...quando faccio il passeggero ne sento la mancanza per uscire, mi contorco e li maledico!
Ritratto di Iside Ristori
27 giugno 2020 - 14:38
1
Buongiorno. Giusto oggi, pur senza guidarla, sono stata su una Ford Puma mille nuova nuova nel tratto Binasco, Riviera Ligure. Tralascio il tratto da Ovada in poi in quanto non fa testo visto che siamo stati più in coda che altro, ma fino a li, la macchina ha viaggiato continuamente e ho notato che a certe andature le vibrazioni che si ripercuotono nell'interno abitacolo alla lunga diventano fastidiose. Voglio dire che nonostante la sedileria in pelle che dovrebbe essere comodissima dopo un po la seduta comincia a dar fastidio e ti porta a cercare continuamente posizioni non consone. Il motivo, per quel che mi e stato detto da chi guidava e presumo sia vero , visto che ha notato subito da nuova il problema , sono le vibrazioni trasmesse la motore che gira alto in autostrada accentuate anche dalle gomme di serie . Si sentono distintamente anche appoggiando le mani sulla plancia, subito dietro il monitor centrale. E poi un altra cosa. Considerata la cilindrata da cittadina, anche i consumi non mi , anzi, ci sono sembrati bassi. Nessun conto particolare a livello di litri di benzina x km, e neppure un azzeramento della media alla partenza, ma nello stesso tratto, alle stesse velocità,l vi assicuro che l a mia consuma decisamente meno. E il motore e' grosso il doppio. In più, non mi costringe dopo 8o kilometri ,ad inventarmi contorsionista!! Iside.
Ritratto di Yari1981
27 giugno 2020 - 15:03
1
Salve io non possiedo la Puma , ma la Focus 1.0 100 cv personalmente in 5 mesi non ho mai avuto problemi di vibrazioni sulla plancia e nel resto dell’abitacolo, presumo che dato la differenza di pianale rispetto alla Puma sia determinante, in quanto si consumi io ho misura 205 su cerchio da 16 e il valore più basso di percorrenza è in città 14 kilometro litro rilevato al distributore, in autostrada a 100 kilometri orari con cruise control 21,5 kilometro litro sempre rilevato al distributore. Saluti
Ritratto di gennaro83@
28 giugno 2020 - 14:50
Grazie
Ritratto di gennaro83@
28 giugno 2020 - 14:50
Grazie
Ritratto di Odusseus
14 luglio 2020 - 09:26
Spettacolare brillante economica ha tutto
Ritratto di Fabrizio12
17 ottobre 2020 - 08:38
Qualcuno sa. Dirmi come va il 1.5 diesel 120cv su questa Ford Puma?
Ritratto di Odusseus
17 ottobre 2020 - 13:39
Dopo 4 mesi .....sono sempre più entusiasta....è veramente un gioiellino... molto divertente.. Da gusto a guidarla...scatto e tenuta i punti di forza....dopo aver posseduto 36 auto in 45 anni di patente....la Ford è sempre la Ford.....
Ritratto di PENNYBLAK
13 marzo 2021 - 19:07
2
Specifico non sono un meccanico o esperto . Una domanda secca e spero che qualcuno mi risponderà . Ho avuto 20 anni fà un Fiesta sx e ho bei ricordi ma una cosa che ci son rimasto male di questa " NEW PUMA" perché e non capisco il motivo di una versione 4x4 e penso che avrebbe dato filo da torcere ad altri modelli di pari segmento . Qualcuno di voi esperti può spiegarmelo? Grazie in anticipo a chi me lo spiegherà
Ritratto di Yari1981
13 marzo 2021 - 19:30
1
La risposta è molto semplice: la nuova Puma è costruita sul pianale della Fiesta e inserire gli organi meccanici per la trazione 4x4 finirebbe per far lievitare i prezzi, questo è il primo punto, poi la moda del momento di Suv compatti a trazione anteriore è apprezzata quasi al 100%, quindi in definitiva avere la nuova Puma 4x4 avrebbe un margine di vendita al max del 10% e mamma Ford non rischia capitale se poi il guadagno e’ risicato. Saluti
Ritratto di Mangia polvere
26 marzo 2021 - 23:25
Io l'ho presa e mi ha veramente stupito. Come leggo si accusa il 3 cilindri ford di rumorosità e vibrazioni, meno affidabilità, consumi alti, eppure porto la mia testimonianza per smentire tutte le accuse. La puma 155cv va alla grande, a volte fatico a sentire il motore in città in modalità normale o ancora meglio in Eco. Una volta selezionata la modalità sport il motore ha un bel sound per essere 3 cilindri dai 3500giri fino ai 6000 e ha davvero tanta grinta, al punto che mi schiaccia sul sedile. Questa versione non sente affatto il peso, si muove bene, agilmente e quando schiacci in ogni circostanza vai via davvero forte. I consumi sono ottimi in città in eco mode, anche in strade tortuose in sport ho riscontrato ottimi consumi malgrado davo gas. Le prestazioni dichiarate non sono veritiere, il 155cv è capace di scendere sotto gli 8 sec sullo 0-100 e come velocità di punta con strada in leggera pendenza ho potuto verificare punte oltre i 215kmh
Ritratto di vittoriob
22 gennaio 2024 - 11:02
a chi interessa; ho appena sostituito la mia ford puma ecoboost 990 benzina con un altra puma uguale causa fine noleggio questa è più acessoriata, cosa posso dire, l auto per me è veramente valida provata in paese ,autostrada e montagna eccezzionale in qualsiasi condizione il motore è molto silenzioso,la versione precedente era molto rigida questa molto più morbida con i cerchi da 17 e le gomme 215 consumi veramente contenuti 5,2 in paese .ho viaggiato in 5 con i bagagli di 5 persone incredibile il posto veramente grande per i bagagli .in salita sempre in 5 serve l opzione sport e sale che è un piacere L'audio è un portento se mettete l'opzione surraund non so che altro dire per me una gran macchina
Annunci

Ford Puma usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Ford Puma usate 202013.90018.570380 annunci
Ford Puma usate 202115.90019.130400 annunci
Ford Puma usate 202217.90020.85087 annunci
Ford Puma usate 202319.90023.34024 annunci
Ford Puma usate 202423.99024.6304 annunci

Ford Puma km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Ford Puma km 0 202221.99027.1209 annunci
Ford Puma km 0 202321.50024.07016 annunci
Ford Puma km 0 202418.90023.64025 annunci