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Great Wall Hover 5: con calma, va dappertutto

Aggiornata dentro e fuori, la fuoristrada Hover 5 costruita in Cina dalla Great Wall ha un prezzo allettante che comprende una buona dotazione, l’impianto Gpl e la trazione integrale. Ma, l’Esp non si può avere nemmeno a pagamento e il motore, soltanto Euro 4, è fiacco.

3 luglio 2010

Listino prezzi Great Wall Hover 5 non disponibile

  • Prezzo (al momento del test)

    € 22.900
  • Consumo medio

    7,3 a Gpl
  • Emissioni di CO2

    222 a Gpl grammi/km
  • Euro

    4
Great Wall Hover 5
Great Wall Hover 5 2.4 Super Luxury 4x4
Faccia nuova

Muso arrotondato, parafanghi bombati, nuovi paraurti e fari: a una prima occhiata, la rinnovata Great Wall Hover 5 (omologata come autovettura e non più come autocarro) ha poco da spartire con il vecchio modello. Al punto di sembrare una moderna suv; invece, sotto la pelle, rimane una vera fuoristrada con le marce ridotte e la trazione integrale inseribile (entrambi si attivano premendo i pulsanti nella consolle). L’unico motore (di origine Mitsubishi) è il 2.4 con appena 126 CV alimentato solo a benzina, oppure anche a Gpl (come l’esemplare del nostro test) e già utilizzato dal modello precedente.

Gpl in promozione

I due allestimenti della Great Wall Hover 5 includono una buona dotazione: “clima” automatico, cerchi in lega di 17”, fendinebbia, radio, oltre alla garanzia di tre anni o 100.000 km. Purtroppo, non si possono avere (nemmeno pagandoli) irrinunciabili dispositivi di sicurezza come gli airbag laterali e per la testa, o il controllo di stabilità. La Great Wall Hover 5 Luxury (la versione “base”) ha la trazione solo sulle ruote posteriori e costa 20.505 euro. Con la promozione in vigore fino a dicembre, quella a Gpl è ancora meno cara: 19.900 euro. Lo stesso vale per l’allestimento più ricco, il Super Luxury: 23.601 euro la versione solo a benzina e 22.900 quella a gas, che abbiamo guidato. La Great Wall Hover 5 Super Luxury ha di serie la trazione 4x4, il sistema Bluetooth, il tetto apribile, i sedili in pelle (quelli anteriori a regolazione elettrica e riscaldabili) e, per facilitare le retromarce, i sensori di distanza e la telecamera posteriori.

Economica e spaziosa

Con le sue linee morbide la gradevole plancia della Great Wall Hover 5 non ha niente in comune con quella vecchia e squadrata, a parte l’aspetto sempre economico dei materiali con cui è costruita: sotto questo profilo qualche progresso c’è stato, ma resta ancora molta strada da fare. Semplice e chiara la strumentazione, mentre l’ampio schermo della radio nella consolle lascerebbe supporre la presenza di un navigatore satellitare. Invece, il dispositivo non è previsto nemmeno come optional. Pochi i portaoggetti: per contenere le chiavi di casa e il telefonino c’è solo il vano (chiuso da uno sportello) accanto alla leva del freno a mano, oltre al “pozzetto” sotto il bracciolo fra i sedili. Quel che non manca è lo spazio per i cinque passeggeri e per i bagagli. Apprezzabile la posizione di guida ben regolabile e che dà una buona visuale specie davanti e di lato.

Nella guida non diverte

Lo sterzo troppo leggero, il cambio ruvido (e poco preciso) nell’inserire le marce e la pigrizia del motore nel prendere i giri, rendono poco piacevole la guida. Inoltre, la Great Wall Hover 5 manca di agilità per via del peso elevato (1940 kg) e delle sospensioni morbide, che in curva la fanno coricare molto di lato. In compenso, nel fuori strada se la cava bene grazie anche alla discreta altezza da terra (19 cm) ma, priva di protezioni com’è, va messo in conto qualche graffio alla carrozzeria.

Secondo noi

PREGI
> Abitabilità. Si viaggia comodi anche in cinque.
> Fuori strada. Con la trazione integrale, le marce ridotte e una discreta altezza da terra dell’auto, gli sterrati non fanno paura.
> Prezzo. È allettante e include una ricca dotazione.

DIFETTI
> Guida. Non è piacevole: sterzo troppo leggero, cambio impreciso, sospensioni molto morbide.
> Motore. Fiacco a qualunque regime. Senza contare che è solamente a norma Euro 4.
> Sicurezza. Nemmeno a pagamento sono previsti gli airbag laterali e per la testa e il prezioso Esp.

SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 2378
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 93 (126)/5250
Coppia max Nm/giri 200/2500
Emissione di CO2 grammi/km 222 a Gpl
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 5 (con ridotte) + retromarcia
Trazione integrale inseribile
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 465/181/178
Passo cm 270
Peso in ordine di marcia kg 1940
Capacità bagagliaio litri 430/n.d.
Pneumatici (di serie) 235/70 R 16
La Hover 5 è disponibile con un solo motore 2.4 a benzina abbinato alla trazione posteriore o a quella integrale inseribile. Entrambe le versioni possono avere anche l'impianto a Gpl: costano 1.900 euro in più.
Versione Prezzo Alim cm3 CV/kW km/h 0-100 km/l CO2 kg
2.4 Luxury 2WD 20.505 B 2378 126/93 160 n.d. n.d. n.d. n.d.
2.4 Luxury 2WD Gpl 22.405 G 2378 126/93 160 n.d. n.d. n.d. n.d.
2.4 Super Luxury 4WD 23.601 B 2378 126/93 160 n.d. 9,7 242 n.d.
2.4 Super Luxury 4WD Gpl 25.501 G 2378 126/93 160 n.d. 7,3 222 1940
Great Wall Hover 5
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Ritratto di Simon99
3 luglio 2010 - 20:42
perchè le case cinesi costruiscono auto con un prezzo basso,molti accessori (come la Dr) e non badano alla sicurezza infatti non è possibile che su un'auto che pesa quasi 2 tonnellate non venga inserito l'ESP,gli airbag laterali e per la testa nemmeno come optional.Aspetto il crash test di quest'auto e vorrei vedere anche il test dell'alce...
Ritratto di patacca100
23 ottobre 2010 - 16:28
skoda,fiat,citroen,peugeot hanno avuto problemi (cappottate) con il test dell'alce penseresti che se fallisse cambierebbe qualcosa???
Ritratto di Dareios
26 marzo 2011 - 14:52
se parli del cappottamento capitò solo ad una delle francesi citroen e peugeot e non alla sorella fiat qubo perchè aveva l'esp. se parli di altri cappottamenti fiat, non ne sono a conoscenza. della skoda non mi sono interessato.
Ritratto di Leo17
26 marzo 2014 - 17:18
Infatti concordo con te ... sono perplesso vedendo retrocamere, sensori di parcheggio, Bluetooth, sedili in pelle riscaldabili ed elettrici, tetto apribile , e poi? Mi cadi su airbag ed ESP ??? Ma come si fa nel 2014 a non metterlo nanche come optional?? Poi su un macchinone cosi? Vabbè ...
Ritratto di Leo17
26 marzo 2014 - 17:20
Eeeeeeeeeeeeeeeeee????????????? Addirittura EURO 4?!?!?!??!?! Ora stanno inziando a mettere piede sul mercato le Euro 6! Incredibile....
Ritratto di Pierluigi89
3 luglio 2010 - 22:02
C'è davanti uguale e identica alla mazda cx-7, poi avere una ricca dotazione, ma l' assenza del esp e degli airbag laterali e per la testa.
Ritratto di condor1
3 luglio 2010 - 22:08
su perche adesso le tante persone che criticavano il duster non criticano questo coso!!!!!!!!! 22900 euro per un cassone spinto da un super sprecone e costoso 2.4 benzina senza esp e airbag laterali!!!!!! per lo piu fatto in cina!!!!!!!!! MI CHIEDO con che coraggio si possa criticare il duster che costa molto meno, ma offre molti piu optional e un motore diesel economico e molto vivace!!!!!oltre al fatto che è fatto in europa dalla renault, sinonimo di garanzia e sicurezza!!!!!p.s rivolto a chi ha avuto il coraggio di criticare il duster!!!!
Ritratto di yupik
27 aprile 2011 - 21:15
concordo con te pienamente, ma il Duster non lo comprerei ugualmente, troppo spartano,aspettiamo di vedere il prossimo restyling.
Ritratto di Alessandro
3 luglio 2010 - 22:48
A prima vista l'avevo scambiato per una ristilizzazione della troppo simile Mazda...........E con mio e di altri come leggo stupore è uscito fuori questo "veicolo"............. Sostanzialmente è insicuro ma soprattutto CONSUMA DA MATTI 7,3 DICHIARATI,OVVERO FARA' I 5KM\L!!!!!!!!!!!!!!! Daccordo c'è il gpl ma questo non vuol dire sempre e comunque bassi costi di mantenimento....
3 luglio 2010 - 23:10
Se vogliamo un auto simile giapponese, europea o americana dobbiamo spendere minimo 15 mila, 20 mila euro in più, anche se sinceramente con 20mila euro compro un auto più piccola ma fatta bene. Non capisco perchè ci mettano optional, volendo inutili come interni in pelle e non si degnano nemmeno di mettere gli airbag laterali e soprattutto perchè cacchio debbano copiare..... Il muso è tipico Mazda e anche i fanali posteriori mi ricordano qualche altra auto.. Non credo sia difficile disegnare qualcosa di diverso, unico e non copiato
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