PRIMO CONTATTO

Honda Civic: il “mille” spinge. E “canta” un po'

La nuova Honda Civic ha grinta, si guida bene e offre molto spazio. Il tre cilindri ha un certo brio, ma (abbinato al cambio automatico) si fa sentire.
17 febbraio 2017
  • Prezzo (al momento del test)

    € 26.300
  • Consumo medio (dichiarato)

    20 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    114 grammi/km
  • Euro

    6
Honda Civic
Honda Civic 1.0T Elegance CVT
Grande, slanciata e vistosa

Debutto ufficiale nelle concessionarie nel weekend del 18 e 19 marzo per la nuova Honda Civic, che avevamo già avuto modo di guidare con il 1.5 turbo a benzina da 182 cavalli (vedi qui). Nei giorni scorsi abbiamo invece provato la 1.0, sempre sovralimentata e a benzina, che con i suoi 129 cavalli pare più adatta al mercato italiano (in attesa del debutto, a fine del 2017, della 1.6 diesel, con circa 130 cavalli e disponibile anche con il cambio automatico a nove marce). Lunga ben 452 cm, 15 più di prima, e alta solo 143 cm, la cinque porte giapponese è grintosa e slanciata: oltre alle forme, ricche di spigoli, si fanno notare le grosse placche in plastica nera nei paraurti anteriori e posteriori, e lo spoiler sopra il lunotto raccordato con rigonfiamenti nel tetto. Stupisce il tergicristallo posteriore, con braccio privo di carenatura: brutto, e fuori luogo su un'auto recente e curata nelle forme. Chi vuole una Civic meno vistosa potrà pensare alla versione con quattro sole porte, lunga 463 cm, linea del tetto ancora più filante e paraurti e mascherina meno elaborati; arriverà anche in Italia a metà anno, ma solo con il 1.5 da 182 cavalli.

Spazio abbondante

Honda Civic

Nell'abitacolo della Honda Civic si apprezza la plancia, lineare ed elegante, con cruscotto digitale. Le finiture sono migliorate rispetto al vecchio modello, anche se qualche plastica è sottotono e (quanto meno in queste vetture di inizio produzione) si notano imprecisioni di assemblaggio; in marcia, però, non ci sono "rumorini" fastidiosi. I comandi sono facili da azionare e i portaoggetti numerosi e discretamente capienti. L'impianto multimediale è moderno, ma la grafica dello schermo non è delle più definite; presenti, comunque, le applicazioni Apple CarPlay e Android Auto per gestire il proprio smartphone dallo schermo “touch” di 7” (a portata di mano, ben visibile e con le informazioni di navigazione ripetute anche nel cruscotto). La posizione di guida è bassa e allungata: decisamente sportiva, con ampie le possibilità di regolazione di sedile e volante. Dietro c'è parecchio spazio per le gambe e per i piedi, e solo chi è alto oltre 180 cm sfiora il soffitto con la testa; il divano è ben imbottito anche al centro. Decisamente grande è poi il baule, di 478 litri (64 dei quali in un esteso sottofondo). Il tendalino che si apre e chiude scorrendo da un lato all’altro non è comodo da azionare, ma ha un vantaggio: arrotolato ingombra pochissimo, e quando si abbassa il divano non va tolto per avere un vano privo di intralci. 

Tre raffinati cilindri

Honda Civic

La nuova Honda Civic prevede soluzioni raffinate per le sospensioni posteriori, ora a bracci multipli (erano a ponte torcente nel vecchio modello) e una scocca più leggera di 16 kg, pur essendo più rigida alla torsione del 52%; merito anche del maggior utilizzo di acciai speciali, ad alta resistenza. Tutti nuovi i due motori, che non sono “parenti” fra loro: il 1.0 turbo, in particolare, deriva (alla lontana) dal 1.5 a quattro cilindri della Jazz venduta negli Usa, e adotta soluzioni sofisticate, quali l’iniezione diretta e le valvole con fasatura e alzata (quest'ultima solo per quelle di aspirazione) variabili, in modo da riempire meglio le camere di combustione ai diversi regimi. Pur avendo tre soli cilindri, non ha un albero controrotante di equilibratura; per ridurre le vibrazioni tipiche di questi motori, alla Honda hanno allora ridotto il più possibile peso dei componenti in moto alterno (bielle e pistoni) e adottato punti di ancoraggio verticale del motore alla scocca molto morbidi.  

Stabile e rassicurante

Honda Civic

La Honda Civic del nostro test era dotata del cambio automatico CVT, a variazione continua di rapporto: una trasmissione che, a fronte di  un supplemento di 1.300 euro rispetto a quella manuale a sei marce (dall'ottima manovrabilità), facilita indubbiamente la guida, soprattutto nel traffico. Quando però serve riprendere con un minimo di decisione fa salire parecchio di giri il 1.0, facendo penetrare nell'abitacolo il suo rumore non del tutto gradevole e, a volte, causando qualche strattone. Volendo, comunque, si può mettere la leva in posizione Sport e usare il cambio in modalità manuale, tramite le comode levette sul volante: in questo caso, è come avere un “sette marce” senza il fastidio della frizione. Il motore, di per sé, risponde senza ritardi e con un certo vigore (anche se nella versione con il CVT la coppia motrice è ridotta a 180 Nm invece di 200, per garantire l'affidabilità del cambio); i 10,8 secondi dichiarati per lo “0-100” (come la punta, di 200 km/h) non sono sembrati lontani dalla realtà. Nella guida, i voti migliori li meritano lo sterzo a rapporto variabile (pronto e preciso, oltre che “corposo” il giusto nello sforzo richiesto per girare il volante) e la tenuta di strada: l'auto è “incollata” a terra e caratterizzata da reazioni progressive anche nelle situazioni di emergenza. Buono il comfort, almeno finché il motore non sale troppo di giri: anche in autostrada non si notano fruscii fastidiosi, e si avverte piuttosto la rombosità di rotolamento delle gomme; apprezzabile la capacità di assorbire lo sconnesso. Quanto ai consumi, i primi riscontri dal computer di bordo sembrano buoni: circa 15 km/litro tenendo un'andatura per nulla sonnacchiosa sono un risultato niente male (anche se i 20 km/litro dichiarati sono lontani).

Da 22.500 euro

Honda Civic

Il prezzo di partenza della Honda Civic è di 22.500 euro (1.0 Comfort con cambio manuale): non dei più bassi della categoria, ma si abbina a una dotazione buona, in particolare per quanto concerne la sicurezza di marcia. Sono di serie, tra l'altro, l'antifurto perimetrale, gli abbaglianti automatici, i cerchi in lega di 16”, quattro alzavetro elettrici, la radio con display di 5” e otto altoparlanti,  il “clima” automatico e i sedili anteriori riscaldabili. E poi, la frenata automatica di emergenza, il cruise control adattativo, l'allarme contro le uscite involontarie di corsia (inclusa la correzione automatica della traiettoria); il navigatore costa 750 euro. La Elegance, per 2.000 euro in più, aggiunge i cerchi in lega di 17”, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori (con telecamera di “retro”), il “clima” bizona, gli specchietti ripiegabili elettricamente, il monitor di 7” con con doppia presa Usb e ingresso HDMI e i fendinebbia. Le 1.5, invece, partono dai 26.900 euro della versione Sport (una Elegance con navigatore, fari full led e particolari esterni più aggressivi).

Secondo noi

PREGI 
> Capacità di carico. Il bagagliaio è molto capiente; quasi al livello di una wagon.
> Dotazione di sicurezza. Di serie ci sono molti dei più recenti dispositivi di aiuto al guidatore.
> Guida. L'auto è maneggevole e precisa in curva.

DIFETTI
> Maneggevolezza in città. La visuale posteriore è ridotta e la carrozzeria ha ingombri notevoli.
> Rumorosità del motore. Nelle accelerate decise, la sua voce "zoppa" penetra decisa nell'abitacolo.
> Tergilunotto. Ha il (brutto) braccio metallico a vista: un particolare fuori luogo in un'auto di questo livello.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm3988
No cilindri e disposizione3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri95 (129)/5500 giri
Coppia max Nm/giri180/1700-4500
Emissione di CO2 grammi/km114
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambioAutomatico CVT + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)200
Accelerazione 0-100 km/h (s)10,8
Consumo medio (km/l)20
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm452/180/143
Passo cm270
Peso in ordine di marcia kg1284
Capacità bagagliaio litri478/1245
Pneumatici (di serie)235/45 R17
Honda Civic
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
230
109
82
57
85
VOTO MEDIO
3,6
3.60746
563
Aggiungi un commento
Ritratto di Sepp0
17 febbraio 2017 - 15:23
A livello di insonorizzazione mi pare abbia purtroppo lo stesso difetto della mia HR-V, in fase di accelerazione il motore urla come se fosse una Ferrari, peccato ti dia poi la spinta di un Pandino (ma il mio è ancora il 130Cv aspirato magari questo della Civic almeno riprende).
Ritratto di ELAN
17 febbraio 2017 - 16:17
1
Il tuo è aspirato, questo no... e non è altro che una caratteristica che dovrebbe essere nota in fase di accquisto. "Di coppia" si guida altro...
Ritratto di Sepp0
17 febbraio 2017 - 16:38
Questo no ma mi pare che abbia lo stesso problema. Il rombo poteva benissimo essere attutito con un'insonorizzazione più decente. Pure quello di CR-V è aspirato ma fa meno casino, chissà come mai...
Ritratto di ELAN
17 febbraio 2017 - 18:03
1
75cv/litro CR-V; 86,66cv/litro HR-V. Penso qualcosa conti. P.S. ma non l'hai provata prima?
Ritratto di Sepp0
17 febbraio 2017 - 18:15
Sì, ma non avevo colto più di tanto il rombo in accelerazione, nel tratto che ho fatto non è che uno potesse t1rare più di tanto. Non che avessi scelta comunque, l'unica alternativa (cercavo un benzina da 130cv minimo col cambio automatico e il bagagliaio ampio, sotto i 30k) era il Renegade, che però faceva cacare a mia moglie.
Ritratto di Sepp0
17 febbraio 2017 - 18:04
Ah, se ti riferivi invece al fatto che sia un polmone in ripresa, ovviamente me lo aspettavo. :) Ma non mi da fastidio più di tanto, mi da invece molto fastidio il rombo, proprio perchè non è associato ad una ripresa vigorosa.
Ritratto di ELAN
20 febbraio 2017 - 10:22
1
Prova a scalare.... anzi no. Nemmeno il CX-3 2.0 150cv aspirato con l'automatico (convertitore di coppia) risulta brillante.. od il CVT, lineartronic che vuoi, su più potenti Subaru 2.0 150cv. Se volevi brillantezza dovevi prenderla manuale e scalare... sennò uno dei tanti turbo in circolazione, ricchi di coppia in basso, e più adatti ai pigri.
Ritratto di studio75
17 febbraio 2017 - 16:04
5
Era molto più bello il modello precedente. Queste finte prese d'aria posticce, le dimensioni non da compatta, la penalizzano. Solito discorso per il cambio cvt...180nm, poi, fanno presagire il peggio.
Ritratto di 488gtb
20 febbraio 2017 - 15:58
Concordo, anche io per ora apprezzo molto di più la precedente generazione (così come l'ottava, a mio avviso anche più riuscita).
Ritratto di Alessiomma1990
17 febbraio 2017 - 16:29
Non mi pare molto migliorata rispetto alla precedente a livello estetico. I veri miglioramente probabilmente saranno nel confort di guida e nella tenuta di strada. A vedere le foto gli interni non sembrano particolarmente bene fatti ma magari dal vivo daranno un altra impressione. Un punto a suo favore sicuramente sono le sospensioni posteriori a bracci multipli che se non erro sono anche regolabili elettronicamente sono migliori di molte concorrenti generaliste che utilizzano un più economico ponte torcente. Certo questo motori di mille di cilindrata a 3 cilindri io continuo a non apprezzarli sono troppo piccoli per questi generi di auto saranno sicuramenti soggetti a una precoce usura e perdita di prestazioni visto come sono potenti.
Ritratto di ELAN
17 febbraio 2017 - 16:31
1
Passo di 279 cm, veramente lungo.
Ritratto di IloveDR
17 febbraio 2017 - 17:01
3
sembra ancoro il prototipo camuffato per i test di durata...sto scherzando, si sa che Honda è molto avanti agli altri, anche nelle scelte estetiche...una Civic di 25 anni fa è ancora un piacere vederla, la V generazione (1992-1995)
Ritratto di nicktwo
17 febbraio 2017 - 20:59
e' un sillogismo da prendere con le molle... mi spiego con un un esempio all'italiana col quale penso concorderai... la 147 fu per tutti stupenda e ancora oggi piace, la successiva giulietta a molti non piace, ergon dire in base alla sola 147 che alfa con l'estetica delle segmento "c" e' sempre avanti e ci prende comunque... ... ... ps a me piaceva la civic 7 ancor piu' della 5... saluti
Ritratto di IloveDR
18 febbraio 2017 - 09:12
3
si concordo, la 147 quando uscì 15 anni fa ci fece innamorare tutti, la Giulietta, specie nel frontale, non ha mai convinto...saluti
Ritratto di MAXTONE
18 febbraio 2017 - 11:18
A me no: Della 147 non mi è piaciuto il frontale della prima serie dai gruppi ottici troppo piccoli e dal taglio poco aggressivo (idem per la coda) e lo scudetto troppo ispirato alla Villa d'Este a tal punto da essere fuori luogo su un auto degli anni 2000, avrei preferito qualcosa di più moderno e meno autocelebrativo tant'è che se ne resero conto anche loro ristilizzandola pesantemente nel 2004 e infatti il restyling è già molto più gradevole. Unico problema delle 147 oggi: la maggior parte sono jtd che fumano come un Ducato del 1986 e puzzano anche peggio perché sono finite in mano a tamarri tali che si pensava fossero estinti con la fine della moda delle eprom rimappate invece questo folcloristico zoccolo dur0 del diesel elaborato incredibilmente, sopravvive in pieno boom dell'ibrido: Solo nella mia città di 147 puzzolenti e con la coda sempre bella nera di particolato ne conto 5-6, 7 con una Brera avvistata giorni fa che emetteva allo scarico una fumosita' talmente densa da impedire alle auto che seguivano di vedere tre metri piu'avanti, sono rimasto letteralmente di sasso e anche un po' atterrito dal fatto che consentano a mezzi simili la circolazione su strada, cioè solo in italia naturalmente perché un auto che gira emettendo una specie di fungo atomico dietro di sé la bloccherebbero all'istante in qualunque altro paese civile.
Ritratto di IloveDR
18 febbraio 2017 - 11:35
3
Max sulla 147 sono in totale disaccordo con te perché per me il restyling del 2005 ha peggiorato il bel frontale dell'auto...invece sul fatto che in Italia l'illegalità regna sovrana concordo...
Ritratto di MAXTONE
20 febbraio 2017 - 11:43
Sulla 156 invece potresti essere d'accordo con me perché il restyling del 2001 rovino' completamente il bel design fluido del frontale, i gruppi ottici furono banalizzati e la coda appesantita da un rinnovato design che non c'entrava niente con l'originale.
Ritratto di IloveDR
20 febbraio 2017 - 19:00
3
si sulla 156 sono d'accordo...quest'anno son già 20 anni dall'uscita sul mercato della bella 156, 90.000 ordini già nei primi 4 mesi di commercializzazione, un ottimo successo che il Gruppo Fiat non ha saputo gestire...peccato
Ritratto di MegaMauro
17 febbraio 2017 - 17:36
orrenda, la vendano pure in america e in giappone
Ritratto di ELAN
17 febbraio 2017 - 18:05
1
In USA la sedan è delle più vendute... nonchè delle più premiate. Però come linea è più filante e "sobria".
Ritratto di MAXTONE
18 febbraio 2017 - 03:20
Bellissime entrambe ma la Sedan è davvero suggestiva e ricca di premiumness feeling (si dice così?), mi manda in bestia questo motorino da un litro anche se leggendo le caratteristiche, la cura con la quale è stato realizzato e il fatto che non necessiti neppure di contralbero di equilibratura per la riduzione delle vibrazioni grazie a soluzioni più raffinate atte allo scopo, me lo fa senza dubbio apprezzare un attimo. Da applausi anche il reparto sospensioni. Prezzo non bassissimo in assoluto ma si ottiene in cambio un botto di macchina.
Ritratto di ELAN
20 febbraio 2017 - 10:26
1
A me han distrutto una Civic 2.2 perfetta, aspettvavo questa per cambiarla (1.5 turbo, 1.6 biturboD o una ibrida doppia frizione i-DCD). Purtroppo ho dovuto cambiare al volo ed ho preso una mazda 3 2.2 d... comunque molto buona. PER FORTUNA questa CIvic hatchback non mi convince ..e non mi conquista come accadde con Civic 8.
Ritratto di manuel1975
17 febbraio 2017 - 17:40
Ma bastava depotenziare il 1.5, il 1.0 lo vedo bene sulla jaz e magari con 100 cv, inoltre il 1.0 turbo benzina con piu coppia rimane quello sulla golf che ha 200 Nm contro i 170 180 della concorrenza
Ritratto di MazzyKiwa
18 febbraio 2017 - 22:04
salve, i 180 Nm sono riferiti al modello in prova con il 1.0 turbo vtec CVT con il manuale difatti la coppia è pari a 200 Nm
Ritratto di ELAN
17 febbraio 2017 - 18:08
1
Tutto si giocherà nel quando e nel come uscirà il monomotore italico 1.6 diesel... ahimè assente al lancio. Se lo pompano bene l'italiano medio potrebbe trovarci la furbata (OPEL).. altrimenti passerà inosservato. Ma senza mktg all'altezza e pubblicità... passerà inosservato comunque.
Ritratto di leomar
18 febbraio 2017 - 00:55
definirla brutta non mi sembra appropriato, bella nemmeno, originale inteso come fuori dagli standard direi di si. Confrontarla con Golf non ha senso, mentre madza tre, infiniti q30, Lexus ct potrebbero essere più paragonabili. Vorrei aggiungere una provocazione, provate ad alleggerirne la linea e pensatela con un marchio alfa romeo. Questo per dire che se Fca cerca veramente un'alleanza di alto livello tecnologiche e che non comporti sovrapponibilità competitive di mercato europeo perché non pensa ad honda?
Ritratto di MAXTONE
18 febbraio 2017 - 03:30
Infatti l'unica boccata d'ossigeno per FCA, una bella ventata di freschezza, potrebbe esserci solo con un matrimonio giapponese, penso a Mazda vista anche la riuscitissima partnership che ha dato origine alla splendida 124. In verità se proprio cercano alleanze da poter dar luogo a un gruppo gigantesco dovrebbero farla col gruppo Toyota il quale porterebbe in dote ibrido, elettrico, idrogeno e guida autonoma in un colpo solo ma Akyo sembra proprio restio alle partnership (quella con BMW è avvenuta per sviluppare congiuntamente idrogeno e sportive). Di tutti i matrimoni possibili per FCA quello con GM mi sembra il meno indicato di tutti.
Ritratto di IloveDR
18 febbraio 2017 - 09:19
3
spero anch'io che FCA venga rilevata al più presto da un Gruppo orientale, con tanti capitali da investire per un "VERO" rilancio dei marchi automobilistici italiani e, finalmente, cancellare dalla memoria gli ultimi 10 anni di oblio...gli orientali ci stimano, gli occidentali ci liquidano...
Ritratto di JapanCulture
18 febbraio 2017 - 20:09
Se mai Honda si dovesse abbassare a lavorare con fca per me sarà una delusione senza precedenti. Ma mai nella vita.
Ritratto di jabadais
18 febbraio 2017 - 20:15
@Max, povera Mazda, le vuoi proprio male per augurarle un matrimonio con FCA. Scherzo, però pur con tutto il grandissimo rispetto che nutro per i gloriosi marchi italiani, mazda da quando ha ritrovato l'indipendenza sta facendo benissimo.
Ritratto di ELAN
20 febbraio 2017 - 10:31
1
Peccato manchino MPS, 2.2 175cv su 3... 6 cilindri per diventare premium... CX-9 da noi... e che ancora trafili gasolio nella coppa dell'olio ad alcuni Sky-D.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
18 febbraio 2017 - 12:47
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di JapanCulture
18 febbraio 2017 - 22:27
E speriamo che stavolta abbiano migliorato la qualità non solo degli interni (in precedenza già superiori a tante concorrenti golf compresa) ma anche degli esterni nel complesso. Lo dico dal momento che hanno intenzione a quanto pare di alzare il tiro con il prezzo e se così fosse ci si aspetterebbe di più ovviamente.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
19 febbraio 2017 - 11:35
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di ELAN
20 febbraio 2017 - 10:32
1
L'Europa rappresenta il 3% delle vendite globali Honda.
Ritratto di JapanCulture
20 febbraio 2017 - 22:57
Ciao. Conosco bene Honda dal momento che sono alla mia seconda Civic e la mia moto e'anche una Honda. Allo stesso modo per esperienza ti posso assicurare che la Civic 5 e 6 esternamente soprattutto aveva una qualita'dei materiali superiore e di molto alle civic 8 e 9. Da hondista sono obiettivo nei pregi e nei difetti. Quindi dico solo che mi aspetto di piu'come interni (simil premium) e come plastiche e proiettori esterni dato che i prezzi sono pompati stavolta. Poi l'elettronica e la meccanica non si discutono e non hanno rivali a mio avviso.
Ritratto di JapanCulture
20 febbraio 2017 - 23:02
Anzi come si evince dai dati in fatto di affidabilita'concorderai sul fatto che Honda negli ultimi 4 anni ha superato Toyota per affidabilita' ponendosi al top fra le giapponesi. Con la nuova Nsx Honda ha dimostrato ancora una volta cosa e'in grado di fare e nemmeno la stupenda gtr riesce a tenergli testa.
Ritratto di Rav
18 febbraio 2017 - 12:55
4
Personalmente la trovo eccessiva fuori con un interno che invece non vuole essere originale. Sicuramente da noi andrà bene per gli appassionati del marchio ma dubito troverà i consensi del grande pubblico. Oltre tutto si è lasciata indietro tante soluzioni pratiche che venivano apprezzate nel vecchio modello, come la seduta del divano alzabile.
Ritratto di ELAN
20 febbraio 2017 - 10:34
1
Il grande pubblico la ignorerebbe (acquisto) anche se avesse il teletrasporto. Il grande pubblico italiano ha la golfite... e mi dispiace per loro. Peugeot ed altri hanno crato seg. C per piacere a questi malati... Honda no.
Ritratto di JapanCulture
20 febbraio 2017 - 23:04
Ah ah ah ah ah "la golfite" sei un mito!!! Quella del record al nurburgring contro la civic type r (senza sedili posteriori, tappetini,ecc.. Ecc.. per ridurre il peso). Tedechi ridicoli e i record della Civic type R brrrruciano..
Ritratto di JapanCulture
18 febbraio 2017 - 13:45
Maledetti 3 cilindri... Aspettando altro.. Civic sei grande! Solo chi le ha avute puo'capire e capirle.
Ritratto di honda forever
18 febbraio 2017 - 18:32
Infatti concordo in pieno.La mia cercherò di tenerla il più a lungo possibile,perché è difficile staccarsene,e quando arriverà il momento sarà per un altra Civic.
Ritratto di JapanCulture
18 febbraio 2017 - 20:03
Non sai quanto ti capisco... :) Solo che devo ammetterlo, se la Honda fa arrivare la versione type S (la Si americana 3 porte derivata da questa) magari con un 2.0 da 210 cv ma anche con il 1.5 V-tec turbo, a quel punto beh.... Sarebbe veramente difficile rinunciare a firmare il contratto.. Non so se l'hai vista, ma oltre all'estetica dell' auto gli interni sono da paura...
Ritratto di honda forever
19 febbraio 2017 - 20:16
Ciao.Ho dato un'occhiata alla si americana e hai ragione e' una goduria.
Ritratto di JapanCulture
20 febbraio 2017 - 22:45
Si la defenirei "arrapante" passami il termine... :)
Ritratto di fusa_ste
18 febbraio 2017 - 19:20
Non è male ma, personalmente, preferisco il vecchio modello, questo è diventato quasi estremo
Ritratto di JapanCulture
18 febbraio 2017 - 20:06
Va bene cosi Honda la Civic Deve dividere l'opinione pubblica. La si deve amare o odiare, elogiare o disprezzare. E'un'auto di carattere che rompe gli schemi e non è per tutti ma solo per chi la sa capire e apprezzare. Per gli altri c'è la solita goffa golf.
Ritratto di jabadais
18 febbraio 2017 - 20:17
A me la versione che sta per andare in pensione è sempre piaciuta un botto, questa la trovo un po' sproporzionata.
Ritratto di JapanCulture
18 febbraio 2017 - 22:22
A me invece no. L'errore di Honda è stato quello di rinfrescare la linea della 9 (che a mio avviso prima era inguardabile) proprio quasi a fine carriera (2015). Mossa stupida e senza senso. La civic 9 si è troppo europeizzata per compiacere ai soliti italioti che criticano i design "diversi" rispetto al resto del gregge, ma così facendo la civic si è snaturata.
Ritratto di ELAN
20 febbraio 2017 - 10:36
1
8 (2006) va con 9 (2012)... tutte EuDM. Questa, la 10, non c'entra na mazza.
Ritratto di JapanCulture
20 febbraio 2017 - 22:32
Beh? Eudm o japan spec o usdm che me ne frega scusa? Io guardo a quello che vendono nel mio paese anche e soprattutto. La civic 6 per me era stupenda e la 8 eccezionale! Detto questo la 9 pre restailing per me era orribile! Se e'per questo potrei dirti come ben saprai che la 8 type R eudm e'stata esportata in Giappone per via del fatto che i jap la preferivano alla type r japan spec, che infatti usci di produzione prestissimo.
Ritratto di ELAN
21 febbraio 2017 - 09:59
1
Volevo dire che il concept monovolumico (8 e 9) è stato riservato alle EuDM... in USA e Jp vi erano modelli propri. Ora tutto è cambiato e non esiste più una vettura PER l'Europa... ma il trend e le scelte si sono uniformate dando vita ad un modello globale. Quindi non si può dire "hanno scelto di".. ma bisogna inquadrare tutto a livello globale, ed a quel livello si vuole il macchinone col multilink e gli interni tradizionali.
Ritratto di JapanCulture
21 febbraio 2017 - 14:34
Ok ma questo lo sapev9 gia'e purtroppo da abitantr della terra dei cachi non mi cambia nulla perche'solo quello che portano in Italia posso comprare. Conosco bene tutti i modelli di civic dal primo all'ultimo europee e non e tante civic spettacolari come la penultima "Si" per noi sono rimaste un sogno.
Ritratto di gen55
18 febbraio 2017 - 20:20
Tecnica a parte (che sarà al livello Honda anche con un tre cilindri turbo incomprensibile), è molto più equilibrato lo styling del modello precedente. Il posteriore è orribilmente carico di spoiler, finte prese d'aria, ecc... la mia Civic 6a serie con quasi 380.000 km è più bella...
Ritratto di JapanCulture
18 febbraio 2017 - 22:19
Ho avuto la serie 6 e insieme alla 8 penso che siano i modelli più belli. Ma la 10 onestamente mi piace ma la "si" soprattutto. Se poi parliamo di Type R credo proprio che la nuova che uscirà è la più bella di tutti i tempi!
Ritratto di alex_rm
20 febbraio 2017 - 22:02
La 8 è stata la migliore civic,un mio vicino aveva un 2.2 d rosso con scarichi ai lati triangolari,ancora oggi ha una linea attuale.Questa nuova civic 10 mi sembra peggiorata rispetto al modello USA da cui deriva con le grandi prese d'aria anteriori e posteriori che forse saranno pensate per mercati nordici come Inghilterra e Germania dove vanno di moda le auto modificate con il tuning.
Ritratto di JapanCulture
20 febbraio 2017 - 22:43
Si ma la 8 gia'strizzava l'occhio al tuning soprattutto con la type S e R dobbiamo ammetterlo dai. La Civic e'cosi ormai, estrema. Sempre meglio della golf da pensionato.
Ritratto di ELAN
21 febbraio 2017 - 09:55
1
Aveva anche un concept innovativo: era praticamente una monovolume bassa (monocoupé?).
Ritratto di ELAN
21 febbraio 2017 - 09:56
1
2.2 i-ctdi... avuta x 9 anni...
Ritratto di napolmen4
18 febbraio 2017 - 22:58
Male!! Peggiorata!! Bei tempi il v-tec...
Ritratto di aquilale77
19 febbraio 2017 - 08:52
26.300 per u 1.0!!!! siamo alla follia ormai...
Ritratto di JapanCulture
19 febbraio 2017 - 10:30
Su questo concordo. Anche Audi con la a2, 25000 euro per un 1000 3 cilindri. E ancora peggio perché nel caso di Audi parliamo di un 116 cv. Siamo alla follia pura. Ma evidentemente gli allocchi che li comprano ci sono e quindi...
Ritratto di JapanCulture
19 febbraio 2017 - 10:37
Pardon q2 mi riferivo all'audi q2..
Ritratto di puccipaolo
19 febbraio 2017 - 10:03
6
Buon giorno a tutti, Capisco che i gusti son gusti, ma proprio non la mando giù Non riesco a capire come si possa fare un auto più brutta a nche volendo Per di più cade anche nel pacchiano con prese d'aria finte bah!
Ritratto di ELAN
20 febbraio 2017 - 10:37
1
Basta vedere una scatoletta golf per capire come si possa fare di peggio (imho)
Ritratto di JapanCulture
20 febbraio 2017 - 22:29
Per favore basta con questa storia delle finte prese d'aria. La,classe A allora? Le ha anche! La nuova golf? Scarichi finti! Aaa ma se lo fanno i tedeschi... Non conta...
Ritratto di Zac79
19 febbraio 2017 - 12:33
4
E' abbastanza orrenda..
Ritratto di Dulce58
19 febbraio 2017 - 17:18
Mah...io sarò all'antica,ma un motore tre cilindri su un auto di quella mole,la considero una cazz-ata.E non mi si venga a dire che dura come un quattro o più cilindri...Per non dire il rumore che fa,sembra si spacchi da un momento all'altro.
Ritratto di ELAN
20 febbraio 2017 - 10:40
1
E' un motore per i sottosviluppati, in USA c'è un 2.0 aspirato da 160cv ed il 1.5 turbo vtec da 182, oltre alla Si. Come per mazda3 che da noi è sottomotorizzata coi 1.5 mentre in USA fa il botto col 2.5 aspirato da 185cv.
Ritratto di JapanCulture
20 febbraio 2017 - 22:39
Giustissimo. Purtroppo Honda si deve abbassare ad accontentare i gusti per me "discutibili" di tanta gente in europa. E cosi non abbiamo piu'a listino la Honda Accord... Non vedremo mai la civic coupe' e forse (ma spero proprio di no) nemmeno la civic Si. Poi pero'parlando dello specifico dunque dell'Italia, le golf 7,8,9,10,11,12,13 tutte uguali e sciatte si vendono come il pane. Aaa poveri noi..
Ritratto di ELAN
21 febbraio 2017 - 10:16
1
Motivo percui, venendo dal 2.2 Honda, non ho preso in considerazione il 1.6 i-DTEC ma mi sono rivolto al biturbo 2.2 mazda... pagato meno di una A 180CDI col 1.5 Renault.
Ritratto di ziobell0
20 febbraio 2017 - 12:28
Design senza senso: da una parte scelgono un 3 cilindri sul quale nutriamo alcune perplessità ma ci potrebbe stare nel caso di basse emissioni, bassissimi consumi etc etc......, dall'altra caricano la linea al limite del ridicolo una serie di prese d'aria e orpelli manco fosse preparata per un GP di F1. Messa così è orrenda proprio.
Ritratto di ELAN
21 febbraio 2017 - 10:18
1
Forse parte delle finte prese verrano rimosse leggendo di tutti questi scandalizzati... non spiacerebbe neppure a me, ma il 1.0 turbo sarà affiancato dal 1.5 da 182cv; dal 1.6 i-DTEC oltre i 120cv attuali e dal biturbo 1.6 i-DTEC (si augura) o da 160cv od oltre. Non è un granchè ma meglio di niente.
Ritratto di opinionista
20 febbraio 2017 - 13:55
2
Linee complesse, troppo... Forzate, che cercano di trovare una identità propria in vano. Per nulla attraente nelle forme e con un motore piccolo con un rumore da piccola utilitaria, un insieme di cose negative per cui non prederei minimamente in considerazione di valutarne un acquisto.
Ritratto di ELAN
21 febbraio 2017 - 10:20
1
Per fare un discorso sulla "identità" analizza le madri di questa... ovvero la sedan e la coupé. Poi per vedere se funziona l'identità vai a vedere i dati di vendita di queste ultime in USA, imho avresti delle sorprese.
Ritratto di monodrone
20 febbraio 2017 - 18:10
Vista così non mi entusiasma, anzi. Poi manca la versione tre porte. Il cvt con le finte marce è troppo da italiano medio, inutile e senza senso.
Ritratto di dumbo54
21 febbraio 2017 - 01:40
2
Difficile giudicare quest'auto. Esteticamente è forse un po' "carica", meglio quella con la coda, che dovrebbe arrivare a metà anno. Tecnicamente, nulla da dire, pare che sui benzina abbiano fatto un ottimo lavoro. Mi stupisce un po' la mancanza di un ibrido, ma forse stanno lavorando sulle fuel Cell, e poi in Europa vendono troppo poco, per Honda è un mercato assolutamente secondario... Aspetto di vedere cosa combinano con il 1.6 diesel: se mettessero sulla versione "normale" l'automatico a nove marce del Crv, potrebbe essere interessante. Anche perché è uno dei diesel piccoli più performanti sul mercato: beve pochissimo, e offre una brillantezza di tutto rilievo. Per il resto, solita politica jap: per avere i full led ( irrinunciabili), tocca prendere il top di gamma... Ancora per almeno un annetto mi tengo la mia Tourer della generazione attuale ( fa davvero venti con un litro, andandoci leggeri, ma la cosa interessante è che non fa mai meno di sedici, nemmeno andandoci giù "pesanti"). Adesso direte che se sopporto la tourer, questa dovrei adorarla... in effetti...
Ritratto di ELAN
21 febbraio 2017 - 10:24
1
L'ibrido doppia frizione i-DCD non l'han mai fatto uscire dal Giappone per noti problemi al software del cambio robotizzato. Sarebbe stato devastante per le altre case (avesse funzionato) o devastante x Honda (NON avesse funzionato). La FIT (Jazz) 1.5 Hybrid fa lo 0-100 in 7.6 sec. Si trovano video in rete.
Ritratto di Xadren
21 febbraio 2017 - 08:17
1
La nuova Civic mi piace moltissimo quanto agli esterni, migliora la versione precedente; gl'interni sono belli e ben fatti, mi dispiace solo che rispetto al modello precedente osino meno. Se la comprassi, però, punterei sulla 1.5.
Ritratto di ELAN
21 febbraio 2017 - 10:26
1
Non possono osare: deve essere un modello per tutto il mondo, in primis per gli americani. A Swindon fanno la hatchback anche per gli USA, prima no. Se fanno la sedan per noi devono produrla in Turchia... in USA invece è già a pieno regime lo stabilimento in OHIO... ma solo per loro.
Ritratto di Xadren
21 febbraio 2017 - 11:48
1
Però col modello precedente avevano osato, penso che con un aspetto esteriore così personale (perché è personale, si nota subito) avrebbero potuto mantenere un po' del vecchio carattere anche all'interno. Sia chiaro, non lo trovo brutto e se avessi quest'auto me ne farei una ragione e molto in fretta, ma trovo che la strumentazione del modello precedente avesse il suo perché. Certo, è vero anche che l'interno dell'auto è la parte che il proprietario vede di più e quindi quella sui cui andare più sul sicuro, ma è un passo indietro che stride, anche perché non parliamo della Suzuki Baleno o della Fiat Tipo (giusto per citare altri due modelli globali, piuttosto anonimi), ma di un'auto che quasi ha inventato il segmento.
Ritratto di ELAN
22 febbraio 2017 - 12:50
1
Era un concept completamente diverso, col quale potevano permettersi di rischiare in un mercato no secondario... TERZIARIO. Questo no, deve fare numeri in USA... è la stessa venduta là, e deve piacere innanzitutto agli ammmeregani! (1° mercato ex aequo col Jp). Forse, fosse stata in comune con JDM, sarebbe stata meno tradizionale (CR-Z).
Ritratto di NITRO75
21 febbraio 2017 - 23:04
Decisamente brutta. Sarà per quel profilo nero all'anteriore, che protende tutto il muso in avanti, sarà per il posteriore "fortemente" tormentato nelle linee, sarà per la fiancata che pare composta da parti buttate alla rinfusa, sarà per gli interni "old style".....sarà sarà.....sarà che non la comprerei proprio mai!!!
Ritratto di JapanCulture
22 febbraio 2017 - 18:03
Quando arriva in concessionaria .....?! Non vedo l'ora di provare la 182 cv.... Non vedo l'ora....
Ritratto di ELAN
23 febbraio 2017 - 11:38
1
Oltre 8 sec. ahimè... roba da 150cv. Verrà stritolata con tali dati di targa... eccetto aficionados.
Ritratto di JapanCulture
23 febbraio 2017 - 21:24
Non compro auto per fare a gara di cv.. E dubito che in mezzo a noi ci siano turti questi facoltosi da Type R e affini. Poi avevo visto prove a 7.2 sec. o a 7.0 con cambio manuale... In ogni caso non mi sembra un'auto solo per affezionati visti i contenuti generali in termini assoluti parlando del 1.5 turbo:rapporto qualita' prezzo, spazio, interni, optional, sicurezza, costi di gestione, divertimento alla guida. Bah non capisco il tuo commento sinceramente.
Ritratto di ELAN
27 febbraio 2017 - 11:47
1
L'ho scritto omettendo il preambolo: "mettendosi nei panni di un cliente standard". L'utente standard su una vettura del genere guarda anche quanto va, e siccome ho letto oltre gli otto ho pensato rientrasse nel range di vetture con 150cv. So anch'io che si guarda tutto.... ma il mercato questo è.
Ritratto di RAFFAELE EPIS
9 marzo 2017 - 09:57
ma come fanno a sbagliare dopo anni di studi e preparazione ,tante cose importanti in un auto ,dal tergi ,al sempre e solito problema del cvt troppo rumoroso e fastidioso ,eppure non saranno tutti sciocchi chi le compra e loro stessi se li fai salire bendati i tecnici ed ingegneri ,direbbero che scherzo di macchina e' questa cosa io non la comprerei ,scoprendo poi che e' l'auto da loro progettata ..cio' che voi scrivete sempre non giusto ,ma quando lo e' condiziona le vendite di un auto e la perdita od aumento di clienti --io quando sento che e' rumorosa mai la comprerei ,ho gia' avuto una negativa esperienza con la golf plus --un incubo per i fruscii
Annunci

Honda Civic usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Honda Civic usate 201817.50019.4504 annunci
Honda Civic usate 201917.59918.2608 annunci
Honda Civic usate 202019.90034.4302 annunci
Honda Civic usate 202120.50022.5002 annunci
Honda Civic usate 202223.79926.04012 annunci
Honda Civic usate 202359.99059.9901 annuncio

Honda Civic km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Honda Civic km 0 202337.50047.9002 annunci