PRIMO CONTATTO

Honda CR-V: ancora più spaziosa e brillante

In vendita dopo l’estate, la nuova Honda CR-V ha forme originali e tecnologia in abbondanza. Ampi l’abitacolo e il baule; vivace il 1.5 turbo a benzina.
di Alessandro Ascione
Pubblicato 12 luglio 2018
  • Prezzo (al momento del test)

    € 44.000*
  • Consumo medio (dichiarato)

    14,1 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    162 grammi/km
  • Euro

    6
Honda CR-V
Honda CR-V 1.5 T Executive Navi CVT AWD

*Indicativo

Addio turbodiesel

Rivista da cima a fondo, la suv media Honda CR-V sfoggia forme ancora più originali che in passato e nuovi contenuti tecnologici, dai sistemi di sicurezza all’impianto multimediale, passando per i motori: al lancio un 1.5 turbo a benzina da 173 CV per le versioni col cambio manuale (a due o quattro ruote motrici) o da 193 CV per quella con cambio a variazione continua CVT e trazione integrale. Nel 2019 arriverà una versione ibrida con un 2.0, sempre a benzina (non sono previsti motori a gasolio), abbinato a due motori elettrici: si tratta del sistema sistema i-MMD (Intelligent Multi Mode Drive). La nuova Honda CR-V ha il difficile compito di battere la versione precedente, una campionessa di vendite: da gennaio 2013 a dicembre 2017, è stata la suv più immatricolata al mondo. Il nuovo modello dovrà confermare questi risultati e per farlo alza l’asticella utilizzando un nuovo pianale, comune a quello della Civic. I prezzi (ancora indicativi) partono da circa 29.000 euro per la 1.5 turbo a due ruote motrici fino ai 44.000 euro della versione con trazione integrale e cambio CVT. Per 2.000 euro in meno la variante 4x4 può avere il cambio manuale. Debutto nelle concessionarie a ottobre, con un weekend di lancio sabato 20 e domenica 21.

Forme originali

Vista davanti, la linea della nuova Honda CR-V è moderna, con un paraurti prominente, parafanghi ampi ma morbidamente definiti. Gli esterni appaiono freschi e sofisticati, mentre i passaruota muscolosi danno un tocco di aggressività che si accoppia bene col design tagliato dei fari anteriori. E, di lato, evidenti fascioni neri proteggono la parte bassa della carrozzeria. Ancora più originale la parte posteriore, con i fanali “a elle” che contornano il lunotto: da qui, scendendo, si notano nervature che migliorano l’aerodinamica (secondo la casa, la più efficiente tra le concorrenti dirette, come Kia Sportage, Mazda CX-5, Volkswagen Tiguan). Ha il telaio più sofisticato mai messo a punto dalla Honda per la CR-V: garantisce, dice il costruttore, una guida più emozionante e confortevole, consentendo di affrontare meglio il fuori strada. Nella nuova piattaforma, gli acciai ad altissima resistenza sono aumentati dal 10% al 36%, mentre il 9% è realizzato con acciai ad alta resistenza stampati a caldo: sono nelle aree più esposte in caso di urti e che devono assorbire meglio l’energia di un eventuale impatto. 

Abitacolo ospitale, ma…

L’aumento di 4 cm del passo rispetto alla precedente Honda CR-V (266 cm anziché 262) si traduce in maggior spazio disponibile nell’abitacolo per le cinque persone, pur se la lunghezza totale dell’auto resta immutata (461 cm). In effetti, una volta saliti a bordo, ovunque ci si sieda, sia davanti sia dietro, il comfort è elevato. La plancia ha forme classiche, mentre il cruscotto è digitale e la consolle supporta la leva del cambio rialzata. Tuttavia, anche se ampie e parecchio comode, le poltrone non trattengono efficacemente il corpo nelle curve prese “allegramente”, come abbiamo verificato durante il nostro test nel tirolo austriaco. Notevole l’insonorizzazione, mentre le finiture non sono sempre all’altezza del prezzo dell’auto: vale per esempio per alcune plastiche rigide nella plancia, che mostra anche abbinamenti poco riusciti con gli inserti in legno. Inoltre, alcuni comandi sono poco pratici: ci riferiamo in particolare ai tasti sulle razze del volante. Per contro, l’accesso all’abitacolo è agevole, anche dietro. A tal proposito, la nuova Honda CR-V sarà disponibile anche in versione a sette posti, con due sedili a scomparsa nell’ampio baule.

Baule ok

La capacità di carico minima della Honda CR-V è davvero buona: 561 litri per la versione a cinque posti, che diventano 1756 reclinando il divano. Operazione tutt’altro che complicata, visto che i due schienali (suddivisi nel rapporto 60:40) sono abbattibili con un solo gesto. Il fondo del baule è regolabile su due livelli: con superficie piana o più profonda, in base alle esigenze del momento. Infine, l’ampio portellone elettrico portellone si apre con un movimento del piede: basta simulare un “calcetto” sotto al paraurti.

Spinta decisa

Nel nostro test in Austria, nei dintorni di Jochberg, abbiamo apprezzato la spinta corposa fin dai bassi regimi del 1.5 turbo, da 193 cavalli della Honda CR-V. Niente male neppure la progressione, ben supportata dalla trasmissione a variazione continua di rapporto, che può anche simulare la presenza di sette marce. Il sistema di trazione integrale, chiamato Real Time AWD con Intelligent Control System, in condizioni di scarsa aderenza invia fino al 60% della potenza alle ruote posteriori e ci ha aiutato a toglierci d'impaccio nelle situazioni più delicate. Buona l’altezza da terra di 20 cm, quattro in più rispetto al vecchio modello e uno in più delle varianti a trazione anteriore. Sul misto, la maggiore rigidità torsionale della nuova Honda CR-V si traduce in una buona precisione di guida. Inoltre, per gli esemplari destinati all’Europa è prevista una taratura specifica dello sterzo, più in linea con lo stile di guida degli automobilisti del vecchio continente. Buono il comfort delle sospensioni, MacPherson per l’asse anteriore e multilink per quelle posteriori. Efficaci i numerosi sistemi di sicurezza: dall’avviso di abbandono della corsia alla frenata automatica, passando per il riconoscimento della segnaletica verticale. In quanto ai consumi, prendiamo come riferimento quelli nell’uso extraurbano, visto che il test si è svolto su statali: la casa dichiara 16,1 km con un litro; noi ne abbiamo percorsi quasi 13.

Secondo noi

PREGI

> Abitabilità. Lo spazio è abbondante: notevole l’agio per la testa, anche per chi è alto.
> Bagagliaio. È davvero ampio. E ripiegare il divano è un’operazione rapida.
> Motore. Spinge in modo fluido. E quando occorre, tira fuori la grinta.

DIFETTI

> Comandi. Non tutti i pulsanti risultano sufficientemente pratici.
> Finiture. Alcune plastiche sono rigide. E gli abbinamenti col legno non sono dei più riusciti.
> Poltrone. Sono comode, ma non trattengono bene il corpo nelle curve prese “allegramente”.

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm31498
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri142 (193)/5600 giri
Coppia max Nm/giri243/2000-5000
Emissione di CO2 grammi/km162
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambioAutomatico CVT + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)200
Accelerazione 0-100 km/h (s)10
Consumo medio (km/l)14,1
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm460/n.d./163
Passo cm266
Peso in ordine di marcia kg1667
Capacità bagagliaio litri561/1756
Pneumatici (di serie)235/55 R19

VIDEO

Honda CR-V
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
83
39
35
40
39
VOTO MEDIO
3,4
3.368645
236
Aggiungi un commento
Ritratto di luperk
12 luglio 2018 - 20:05
tra i suv compatti generalisti piu riusciti, anche il piccolo 1.5T da 190 cv sembra avere prestazioni adeguate
Ritratto di ELAN
16 luglio 2018 - 10:12
1
Imho anche non "generalisti".
Ritratto di MAXTONE
12 luglio 2018 - 20:07
Bella è bella anzi bellissima, ok il motore è giusto, piccolo ma non piccolissimo, spese di assicurazione ridotte rispetto a un diesel e così presumo per i costi di manutenzione ordinari. Però 44.000€ è altino come prezzo, a questo punto inizierei a valutare un NX 300h, questo imho e con rispetto parlando per le Honda perché ne meritano davvero tanto.
Ritratto di ELAN
13 luglio 2018 - 10:02
1
Bisognerà vedere la scontistica... per il suddetto motivo dubito che un italiano medio spenda 44.000 euro per una vettura che non gli dia riconoscimento sociale.
Ritratto di v8sound
13 luglio 2018 - 13:20
Bisognerà vedere la scontistica come giustamente fai notare, però italiani che spendono cifre importanti per SUV "non premium" ce ne sono eccome. Vedi Peugeot 3008, grazie al suo stile… se certe auto da noi vendono poco un motivo c'è.
Ritratto di ELAN
13 luglio 2018 - 18:39
1
Lo stile de che? Semmai motorini "giusti" e nome popolare, con molta pubblicità e ottima presenza rete commerciale. Poi oh, non dico sia brutta anzi.. ma non è neppure una Levante. Guarda CX-5: no motorini no party; no concessionari no party; no pubblicità no party. Non ha stile? Chissà. Segnalo poi le buone vendite dei passati modelli di CR-V (fino a poco fa il suv più venduto al Mondo, ora è il Nissan Rogue cioè l'X-Trail)
Ritratto di v8sound
13 luglio 2018 - 19:26
Si discuteva di mercato italiano, mi pare. Parere personale, la 3008 (GT Line, GT) è anche più bella della Levante, che per tutto il resto è, ovviamente, di altro livello. Solita scusa quella della rete commerciale, come quando si parla di Lexus, guarda caso propongono l'NX che piace anche da noi e guarda caso vende! Stesso dicasi appunto, per le precedenti CR-V. O forse è merito della pubblicità? Ma dai.
Ritratto di v8sound
13 luglio 2018 - 19:32
CX-5 motorini o no, ha uno stile che personalmente non mi comunica granchè. Sia chiaro, non discuto la macchina in sé, mi riferisco solo all'estetica. Anche la storia dei "motorini" è perlopiù una scusa. Non è che il salto sia da un 1.0 ad un 3.0.
Ritratto di v8sound
13 luglio 2018 - 19:37
Ovviamente da noi pesa la mancanza del diesel.
Ritratto di ELAN
16 luglio 2018 - 09:59
1
Per l'italiano medio un 2.0 è una cilindrata da blason-blason... un 2.2 è un'eresia lussuosa. In quanto tale, poi, l'italiano medio ci vuole almeno 200cv.
Ritratto di deutsch
17 luglio 2018 - 12:20
4
tanti vorrebbero la macchina potente ma poi tornano coi piedi per terra e così il 1.5/1.6 diesel spopola dalle utilitarie generaliste fino alla triade tedesche (anhe su mezzi non proprio ecomonici, vedi x1, gla)
Ritratto di ELAN
17 luglio 2018 - 15:16
1
deutsch, tornassero coi piedi per terra girerebbero tutti in DACIA DOKKER, dove ha senso il 1.5 Renault.
Ritratto di deutsch
17 luglio 2018 - 17:11
4
io non sono critico ci sono le economiche, le generaliste e le premium. per me ognuno può prendere quello che vuole col motore che vuole. non condivido chi dice che le premium devi prenderle con motori potenti e tanti optional oppure niente. vivi e lascia vivere
Ritratto di tramsi
13 luglio 2018 - 21:27
Rav 4 ha venduto il 25% più di CRV ed è stato il SUV più venduto al mondo nel 2017. Da inizio 2018 ad oggi è la Tiguan, ma la Rav 4 le attaccata: la differenza su scala mondiale è inferiore a 1000 esemplari su un totale di oltre 260.000.
Ritratto di ELAN
16 luglio 2018 - 10:04
1
E il Nissan Rogue?____________ http://performancedrive.com.au/nissan-x-trail-best-selling-suv-world-2017-0615/ 2016:_____________ https://www.drivespark.com/four-wheelers/2017/best-selling-suvs-world-2016/articlecontent-pf59775-020337.html
Ritratto di tramsi
16 luglio 2018 - 12:14
La Rogue è stata la 24° vettura più venduta nel 2017 e dall'inizio del 2018 ad oggi è al 21° posto. Sommata alla X-Trail supera (di poco) le vendite della Rav4, che però non so se abbia altre omologhe nei mercati orientali. Considerando i singoli modelli, la situazione è quella.
Ritratto di ELAN
16 luglio 2018 - 15:34
1
X-Trail e Rogue sono la stessa auto.
Ritratto di tramsi
16 luglio 2018 - 15:51
Sì, ma, come già scritto, quel che non so è se Rav4 ha omologhe a cui essere sommata.
Ritratto di ELAN
16 luglio 2018 - 16:31
1
Ah.. non credo, credo sia il nome internazionale...
Ritratto di MAXTONE
21 luglio 2018 - 10:14
Rav4 non ha omologhe, è un solo nameplate e basta. Su Focus2move risulta al primo posto nel periodo gennaio -maggio 2018 con 335.128 unità (+7,5%) mentre la Tiguan e' seconda con 332.185 unità (+13,5%). Bisogna altresì considerare che il Tiguan è nuovo mentre il RAV4 ha quasi 7 anni e sta per essere sostituito dalla nuova generazione.
Ritratto di supermax63
17 luglio 2018 - 03:00
xV8sound:Pare che Peugeot 3008 sia un eccellente prodotto che pur non appartenendo ai marchi considerati premium sia molto apprezzato vende bene e non ha nulla da invidiare in termini di qualità e contenuti venduto a prezzi non proprio popolari. Lo stesso dicasi per Opel Grandland X
Ritratto di supermax63
14 luglio 2018 - 07:14
xMAXTONE:Esatto, il prezzo è sproporzionato.A tali cifre si trova di meglio Lexus NX compreso e non c'è paragone
Ritratto di ELAN
17 luglio 2018 - 18:50
1
Si trova a queste cifre l'NX... magari non nuovo, piccolo dettaglio. Vedremo a quanto si troveranno i CR-V. Ma è tutto un problema di diffusione, in primis... poi di politica delle case.
Ritratto di supermax63
18 luglio 2018 - 01:09
In ogni caso tre i due non c'è pargaone:Lexus Nx
Ritratto di ELAN
18 luglio 2018 - 09:29
1
Mah... bisogna vedere l'ibrido Honda come va.
Ritratto di supermax63
18 luglio 2018 - 23:11
Invece l'Ibrido Lexus è una certezza
Ritratto di ELAN
19 luglio 2018 - 11:12
1
In Italy, dove conoscono solo quello, è la sola certezza. https://www.youtube.com/watch?v=CHVI8r0nlk4
Ritratto di tramsi
12 luglio 2018 - 21:25
Ci si è stracciati le vesti per il prezzo della Borgward, più grande, strafull e con un 2 litri e per il prezzo di questa con il cvt nessuno "pipitia".
Ritratto di ELAN
13 luglio 2018 - 10:07
1
Se un Q5 costa 60-70 mila non vedo lo scandalo. Costano tutti molto.
Ritratto di tramsi
13 luglio 2018 - 10:22
Ho scritto un'altra cosa...
Ritratto di ELAN
13 luglio 2018 - 11:21
1
http://www.mahindra.it/modelli/xuv500/
Ritratto di MAXTONE
13 luglio 2018 - 20:03
Tramsi, il premium tedesco quando non si chiama bmw, Mercedes-Benz o audi si chiama VW e Opel. Non Borgward. Non ancora almeno.
Ritratto di tramsi
13 luglio 2018 - 20:36
Non mi riferivo al premium: osservavo che la Borgward costa quanto questa, a prescindere da premium o generalista che sia.
Ritratto di ELAN
16 luglio 2018 - 10:04
1
E allora?
Ritratto di manuel1975
12 luglio 2018 - 23:33
L'UNICO DIFETTO IL CONSUMO ELEVATO. CI VORREBBE UN MOTORE A GASOLIO
Ritratto di ELAN
13 luglio 2018 - 10:03
1
DI CHIODI CE NE SON TANTI E UN MOTORE A GASOLIO POTENTE NON CONSUMEREBBE AFFATTO POCO
Ritratto di deutsch
13 luglio 2018 - 18:04
4
bei coi motori diesel attuali si stava tranquillamente su medie di 16/17 km/l, nell'articolo parlano di 13 km/l su extraurbano quindi temo che la media generale possa avvicinarsi pericolosamente ai 10km/l. e tra 10 km/l benzina e 16km/l col diesel il conto a fine anno per il carburante si fa notare. anche perchè stiamo parlando di auto da famiglia quindi con kilometraggi annui non proprio da utilitaria. vedremo la prova effettiva quando arriverà
Ritratto di ELAN
13 luglio 2018 - 18:41
1
Forse 16-17 km/lt col 1.6 i-DTEC (un altro mondo, un muletto in confronto). Bisognerebbe guardare Spritmonitor.de
Ritratto di deutsch
16 luglio 2018 - 12:03
4
esatto io ero interessato al 120 cv, non i interessano le versione più potenti. Stando ai consumi rilevati da alvolante nel ciclo extraurbano faceva i 18km/l, mentre qui di parla di 13 km/l da computer di bordo. in ogni caso la media da alvolante è di 15.9 per la 120 cv e 14.9 per la 160 ma parliamo di media tra città statale ed autostrada
Ritratto di ELAN
16 luglio 2018 - 15:25
1
Quindi ti interessa a trazione anteriore. Il 1.6 i-dtec è un campione di consumi tra i diesel piccoli, peraltro rilevati su suv TA e manuale magari. Impossibile ed ingiusto paragonarli.
Ritratto di deutsch
16 luglio 2018 - 16:35
4
hai ragione il paragone non regge (la versione 2wd manuale probabilmente consumerà meno ma comunque avrà oltre 170cv) il fatto è che si propone come la versine entry level. anche se i consumi possono apparire buoni per una macchian da 4.6m con awd ed automatico, resta il fatto che presumo che molti provienenti dagli eocnomici 1.6 diesel (vale in generale) storceranno il naso a spendere € 1000/1500 in più all'anno per il solo carburante (oltre a bollo ect)
Ritratto di ELAN
17 luglio 2018 - 16:21
1
Esatto, sennò io prendevo il LEVORG anzichè la 3 2.2 d.
Ritratto di ELAN
13 luglio 2018 - 18:57
1
https://www.spritmonitor.de/en/overview/18-Honda/174-CR-V.html?fueltype=1&vehicletype=1&power_s=158&power_e=166&gearing=2&powerunit=3 ...13.85 km/lt quella appena paragonabile: la biturbo 1.6d da 160cv.
Ritratto di deutsch
16 luglio 2018 - 12:10
4
vero che la potenza è diversa ma se non propongono una versione meno potente..... mettiti nella situazione di chi ha il 1.6 120cv (che per i suv generalisti è la versione più venduta, rigorosamente 2wd) e vuole la nuova versione (lasciando fuori per il momento la versione ibrida che pare la più interessante). passare da 17.5 km/l diesel (media spritmonitor per la 120cv) ai probabili 11 km/l a benzina è un salasso
Ritratto di ELAN
17 luglio 2018 - 10:32
1
Improbabili 11 km/lt, più probabili 13. Cmq. hai ragione: manca una versione intermedia.
Ritratto di deutsch
17 luglio 2018 - 12:27
4
l'articolo dice "n quanto ai consumi, prendiamo come riferimento quelli nell’uso extraurbano, visto che il test si è svolto su statali: la casa dichiara 16,1 km con un litro; noi ne abbiamo percorsi quasi 13." quindi a velocità autostradale o in cittaà si scenderà tranquillamente ad 11 di media. aspetto fiducioso la versione ibrida
Ritratto di ELAN
17 luglio 2018 - 12:34
1
Non ti aspettare miracoli: la tua salvezza è il 1.6 diesel monoturbo cambio manuale TA.
Ritratto di deutsch
17 luglio 2018 - 17:13
4
ad essere sinceri la mia c4 da ben 115cv è automatica
Ritratto di ELAN
18 luglio 2018 - 09:29
1
Sì ma è una C4, non un SUV.
Ritratto di supermax63
18 luglio 2018 - 23:12
In effetti la C4 è una monovolume o multispazio
Ritratto di Challenger RT
14 luglio 2018 - 02:57
Col diesel devi però mettere in conto la salatissima parcella dell'ospedale per curare il tumore a tutta la famiglia...
Ritratto di ELAN
16 luglio 2018 - 10:05
1
Certo, prima però devi farti vedere da uno bravo.
Ritratto di deutsch
16 luglio 2018 - 12:00
4
beh col benzina devi mette in conto che incidi sull'effetto serra a causa delle superiori co2 emesse. devi anche metter in conto che hai molta meno coppia
Ritratto di ELAN
16 luglio 2018 - 16:32
1
Sì ma hai molta più fluidita e gestisci meglio la awd.
Ritratto di supermax63
17 luglio 2018 - 03:09
x Challenger RT: Esilarante la demonizzazione dei motori diesel.In attesa dell'elettrico che se non deriva da fonti di energia pulita è altrettanto dannoso per non parlare dei costi esorbitanti e dalla mancanza di infrasrutture adeguate.
Ritratto di ELAN
17 luglio 2018 - 10:32
1
Li demonizza forse perche esiste la Challenger DEMON?
Ritratto di davitonin
12 luglio 2018 - 23:34
1
Ecco, stilisticamente parlando, confronto alla Tucson, trovo la fascia cromata totalmente stonata con la parte sottostante tutta nera opaca, cioè, non si sposano affatto; posteriormente i gruppi otici sono troppo esuberanti e appesantiscono in modo smisurato; internamente bellissima, accogliente, affidabile e confortevole, trovo oltre che bella, molto comoda la leva del cambio n alto, e il tablet "appoggiato" sulla console, anziché distaccato come tanti modelli (Tucson ad esempio)
Ritratto di ELAN
13 luglio 2018 - 10:05
1
La Tucson attuale sembra un ammasso di plastica dentro, con posizione di guida poco ergonomica... ma non rispetto a questa, bensì rispetto a quella in commercio. Figuriamoci rispetto a questa. Come faccio a dirlo? Son salito su entrambe in concessionario multimarche.
Ritratto di MAXTONE
13 luglio 2018 - 20:13
Trovo le coreane molto buone a livello di affidabilità anzi ottime ma in quanto a design, raffinatezza di contenuti, qualità ed esecuzione in generale le giapponesi continuano a restare una se non due spanne sopra. Ciò non toglie che una coreana la comprerei, certamente non la Tucson che trovo uno scialbo ensemble di linee europee e giapponesi (Kuga e Quasqai in particolare) ma una bella Stinger o una Rio come utilitaria perché no.
Ritratto di ELAN
16 luglio 2018 - 10:06
1
Per i cv che hanno sono lente, le coreane tutte.
Ritratto di supermax63
17 luglio 2018 - 03:11
Ma penso che chi le sceglie non abbia come primo pensiero le prestazioni considerando che esistono centinaia di veicoli prestazionali in alternativa
Ritratto di ELAN
17 luglio 2018 - 10:32
1
E chi sceglie una X3?
Ritratto di supermax63
17 luglio 2018 - 03:03
Kia Stinger è una macchina spettacolare, ne ho vista una passare davanti a casa mia e mi sono voltato a guardarla. Dal vivo è ancora migliore che in foto e di solito avviene l'esatto contrario.
Ritratto di ELAN
17 luglio 2018 - 10:33
1
Bella, peccato non sia così performante per la cavalleria.
Ritratto di supermax63
17 luglio 2018 - 11:15
Mi scusi ma secondo Le non è prestazionale la Kia Stinger GT AWD V6 Biturbo 3342cc 370 CV Trazione Integrale Cambio Automatico 8 Marce oppure la vesrione diesel L4 2200cc CRDI Diesel 202 CV
Ritratto di ELAN
17 luglio 2018 - 12:04
1
La diesel.
Ritratto di Dr.Torque
13 luglio 2018 - 09:26
Mamma mia che bruttura, fa male agli occhi.
Ritratto di ziobell0
13 luglio 2018 - 10:03
inguardabile, davvero
Ritratto di ELAN
13 luglio 2018 - 10:06
1
Agli occhi dei conformisti
Ritratto di Dr.Torque
13 luglio 2018 - 13:37
Apprezzo sinceramente la risposta ma non mi posso davvero considerare tale, anzi. Questa auto è oggettivamente brutta (almeno esternamente) per palesi violazioni dei canoni stilistici classici e dei principi di armonia delle forme, delle superfici e delle linee. Anzi, arrivo a dire che a mio parere Honda non ha mai prodotto un'auto esteticamente gradevole. Detto questo ognuno la pensa come vuole.
Ritratto di ELAN
13 luglio 2018 - 18:45
1
Dr. Torque, di cosa parli.. della Sezione Aurea? O sono tue invenzioni per oggettivare i tuoi gusti soggettivi arrampicandoti sugli specchi?
Ritratto di Dr.Torque
16 luglio 2018 - 14:56
Parlo di superfici che non corrono, parlo di dettagli leziosamente inutili, parlo di volumi che sbucano dal nulla senza una giustificazione tecnica né estetica, parlo di sproporzione tra le masse, parlo di... ma perché perdo il tempo a cercare di erudire chi si dimostra arrogante? Tempo sprecato, direbbe qualcuno. Giusto? ;-)
Ritratto di ELAN
16 luglio 2018 - 15:30
1
Per me è arrogante chi vuole insegnare ai designer ciarlando di inutilità e leziosaggini. Può non piacere ma quello che vediamo è frutto di studi e di indagini sociali e di mercato. Resterei sul soggettivo sempre. Per me il Tiguan è un frigorifero ma non nego possa anche essere bello se piacciono le linee quadrate ad esempio.
Ritratto di Dr.Torque
16 luglio 2018 - 15:56
Perché, ciò che è frutto di studi e indagini di mercato è giusto per forza? O è forse oggettivo? Quante case hanno preso cantonate clamorose sulla base delle loro indagini? E poi mi dica, lei hai mai lavorato per un design centre? Quanti veicoli ha sviluppato nella sua vita?
Ritratto di ELAN
16 luglio 2018 - 16:39
1
Veicoli no, però ho imparato ad apprezzare linguaggi alternativi. Il Guggenheim di Bilbao di Gehry per lei è "bello"? Io dopo 21 anni ancora non glie lo so dire. Sicuramente non cito il Partenone come unico esempio di bellezza.
Ritratto di Dr.Torque
16 luglio 2018 - 17:33
I linguaggi stilistici sono il mio pane quotidiano e, per limitarmi a citare ciò che lei dice, attingo alle proporzioni classiche del Partenone così come alle destrutturazioni di Gehry senza alcun limite mentale. Però grazie a quello sono anche in grado di riconoscere quando un oggetto non è né armonico (nel senso classico del termine) né geniale (nel senso della provocazione architettonica) ma è semplicemente, banalmente e tristemente brutto. Detto ciò, come dissi dall'inizio, ognuno è libero di pensarla come crede.
Ritratto di ELAN
17 luglio 2018 - 10:44
1
Contento lei, per fortuna molti prodotti stroncati con la stessa protervia hanno ricevuto premi e riconoscimenti quali il Red Dot Design Award, come Civic 8.
Ritratto di Dr.Torque
17 luglio 2018 - 13:21
Caro Signore lei parla senza sapere di cosa sta parlando. Ha mai partecipato con un suo prodotto al Red Dot? Sa come funziona il processo di attribuzione dei premi? Immagino di no. Ecco, facciamo che non glielo svelo, la chiudiamo qui. Resti pure nel suo mondo. All the best.
Ritratto di ELAN
17 luglio 2018 - 13:52
1
Caro Torque, credo che il suo piedistallo e la sua protervia da fan di Wikipedia stiano clamorosamente scricchiolando. Le do ragione: questo CR-V è orribile e pieno di errori. Si prenda una vacanza.
Ritratto di Dr.Torque
17 luglio 2018 - 14:31
Ahahahahah! Lei vive in un mondo semplice e bellissimo, davvero. Tanti cari saluti.
Ritratto di ELAN
17 luglio 2018 - 14:38
1
Anche da parte mia, mi mandi una cartolina coi mulini a vento e Sancho Panza.
Ritratto di ziobell0
13 luglio 2018 - 15:21
Conformismo? Per piacere. Guarda il posteriore, il portellone riprende esattamente l'andamento dei gruppi ottici già visti su scenic e sulle volvo (verticali a fianco del lunotto poi orizzontali). Il tutto in maniera grossolana senza alcuna armonia nelle forme. Per ogni dubbio in merito si veda la Civic...qui non servono descrizioni scritte...
Ritratto di Giuliopedrali
13 luglio 2018 - 16:35
Purtroppo concordo: anche se ammiro molto le Honda come qualità, spazio ecc, esteticamente almeno in questi ultimi anni hanno forme non del tutto innovative, o almeno sono modernistiche però non vengono seguite da altre Case. L'avanguardia è quella che poi viene copiata.
Ritratto di ELAN
13 luglio 2018 - 18:50
1
Giuliopedrali, Civic8 e 9 sono state rivoluzionarie per concezione degli spazi e, quindi, design. Civic 8 vinse il Red Dot Design Award. L'attuale è contaminata dai gusti USA, anche se i modelli must non sono la hatchback bensì la sedan e la coupè, che infatti risultano più filanti.
Ritratto di ELAN
13 luglio 2018 - 18:48
1
Neppure a me IN FOTO convince il posteriore per come i gruppi ottici siano stati "irr"isolti... ma certe superficialità dei commenti con cui ci si riempie la bocca di termini inappropriati, mi fanno subito pensare che chi li emana sia un conformista. La CIvic IN FOTO rende meno che dal vivo...
Ritratto di Dr.Torque
15 luglio 2018 - 11:59
Allora ci illustri caro professore, con i lemmi che lei ritiene più appropriati, le sue argomentazioni a difesa dello stile di questo veicolo. Saremo lieti ed onorati di essere illuminati dal suo sapere.
Ritratto di ELAN
16 luglio 2018 - 10:08
1
Tempo sprecato ;- )
Ritratto di ELAN
17 luglio 2018 - 12:08
1
ziobell0, o ziocaro... la grossolanità va vista anche dal vero o quantomeno in video. Pur non convincendomi affatto in foto già in video cambia. Sono forme molto marcate a cui non siamo abituati, a differenza dei triangolini di un Tiguan o dei volumi tipo cassa da morto tedesca... ma non per questo sono forme pessime a prescindere (come si legge).
Ritratto di alex_rm
13 luglio 2018 - 16:00
Vista dal vivo nelle strade di New York ad ottobre dell anno scorso e mi ha fatto un ottima impressione
Ritratto di ELAN
13 luglio 2018 - 18:52
1
A riprova di quanto affermavo, ovvero che vanno viste ANCHE e soprattutto dal vivo.
Ritratto di ELAN
13 luglio 2018 - 10:01
1
Considerando la potenza e la stazza i consumi sono ottimi per essere un non-diesel.
Ritratto di danz
13 luglio 2018 - 11:29
ammirevole il consumo per un suv automatico awd e perdipiù benzina, stesso buon risultato anche con il t3 sulla xc40 di un amico il trucco sarà la cubatura 1.5? si discostano poco ad esempio dalla sportage col nuovo 1.6 diesel.
Ritratto di danz
13 luglio 2018 - 11:30
ammirevole il consumo per un suv automatico awd e perdipiù benzina, stesso buon risultato anche con il t3 sulla xc40 di un amico il trucco sarà la cubatura 1.5? si discostano poco ad esempio dalla sportage col nuovo 1.6 diesel.
Ritratto di deutsch
13 luglio 2018 - 18:12
4
beh 13km/l in statale (per di più indicato dal computer di bordo) non mi sembra un buon risultato considerando che la odierna versione diesel tra minor consumo e minor costo del carburante di fatto fa spendere circa la metà in carburante
Ritratto di ELAN
13 luglio 2018 - 18:52
1
L'attuale è imparagonabile per prestazioni e cv.
Ritratto di deutsch
16 luglio 2018 - 12:15
4
li è una questione personale, a me i 120 cv bastano ed avanzano, anzi non saprei cosa dare dei 193 della versione in prova. occorre anche dire che la 120 cv ha 300nm di coppia contro i 243 della benzina. alla fine fa un secondo in meno da zero a cento e circa 18 km/h in meno di velocità, su una macchina destinata alla famiglia quinid non cero sportiva.
Ritratto di ELAN
16 luglio 2018 - 15:33
1
Non sapresti cosa farne perchè non li hai mai avuti... ma è comprensibile ed eticamente encomiabile. Io conosco fenomeni che parlano di famiglia con vetture demotorizzate che spesso ci tirano al massimo, sorpassano, guidano col coltello fra i denti... ...quindi per giudicare se è vero ciò che dici dovrei conoscerti. P.S. sono 2 secondi se non di più.
Ritratto di deutsch
16 luglio 2018 - 16:43
4
no affatto, non son cosa farmene perchè non li sfrutto mai, la mia precedente macchian era una 118 diesel che arrivava a 220 di strumento e lo so perchè una volta un mio amico la guidava. personalmente non ho mai visto i 200 ma nemmeno i 190, 180 ect. in autostrada mi piazzo a 130, a volte anche a 120 e vado di cruise. certo trazione psoteriore e più leggera poteva essere divertente, ma la crv è un'altra macchina con altra indole ed altri pesi e lo testimonia il fatto che con ben 73 cv in più migliora il canoni 0/100 passando da 11.2 a 10.0, dati dichiarati..... non vorrai verto dirmi che una crv che fa 10 da 0 a 100 assume carattere divertente. in pratica è la stessa cosa (nemmeno con le moto correvo .....). poi se uno vuole tira qualsiasi motore anche la panda 30
Ritratto di deutsch
16 luglio 2018 - 16:47
4
la crv la conosco bene perchè un pai di anin fa era una delel due che volevo prendere ma poi ho deciso per l'altra, una c4 picasso 1.6 diesel automatica. per dirti quando corro l'ultimo viaggio ho fatto 4.67lx100km verificati al distributore tutti in autostrada con aria condizionata e cruise tra i 110 ed i 130 a seconda del limiti di velocità
Ritratto di ELAN
16 luglio 2018 - 16:56
1
"Sfruttare" non vuole certo dire fare la velocità massima. Se mi parli del 2.0 i-VTEC aspirato può essere vero che perda a livello di fruibilità col diesel piccolo. Questo motore quanto a pastosità e possibilità di allungo è superiore al 1.6. Io ho avuto il 2.2 Honda su Civic e ho il 2.2 Mazda su 3 e li ho sempre sfruttati quando serviva a ne avevo voglia. Se poi mi dici che sorpassi solo veicoli a 60 km/h, stai buono a destra in autostrada, non allunghi mai... allora hai ragione. Ma perdonami: io nn ci credo proprio, ne ho conosciuti e visti molti che affermavano questo e so come usano l'auto. Compreso un amico con Passat 1.6 120v DSG: non vorrei essere quel malcapitato che glie la prenderà usata!
Ritratto di deutsch
17 luglio 2018 - 09:40
4
se hai un motore piccolo ma lo sfrutti non ottieni certo buoni condumi, anzi probabilmente peggiori rispetto ad una versione potente. cmq se vuoi controlla pure i miei consumi https://www.spritmonitor.de/en/user/deutsch75.html
Ritratto di ELAN
17 luglio 2018 - 10:34
1
Tutti quelli che hanno motore piccolo predicano bene e razzolano male, per mia esperienza.
Ritratto di ELAN
17 luglio 2018 - 10:37
1
Cmq, a provenire da un 118d ti sembrerà lenta col 1.6 120cv imho.
Ritratto di deutsch
17 luglio 2018 - 12:38
4
dal 118d da143 cv sono passato alla c4 picasso da 115cv, senza problemi, e poi ti dirò spesso vado in giro con la 500 da 69 cv. sono passato da moto da un fazer 600 da 100cv ad una honda da 48 cv. nessun problema. con tutte vado tranquillo, certo non sono i mezzi che seglie uno col piede pesante, ma ognuno è fatto a modo proprio
Ritratto di deutsch
17 luglio 2018 - 12:40
4
sono anche passatao da andare in giro da solo in macchina /cmq tranquillo) ad andare in giro con moglie e due seggiolini prer questo sono andato su un auto spaziosa
Ritratto di ELAN
17 luglio 2018 - 13:53
1
Allora era il 118d ad essere (un pò) sprecato. ;-)
Ritratto di deutsch
17 luglio 2018 - 17:16
4
vero ma all'epoca non c'era il 116d e quindi ho dovuto ripiegare sul 118d. oggi chiaramente prenderei il 116d, ma non ho nulla contro chi prende il 123/5 d da oltre 200cv
Ritratto di ELAN
17 luglio 2018 - 18:49
1
e il 114d esiste?
Ritratto di Giuliopedrali
13 luglio 2018 - 18:32
Questa e l'E-pace si può dire quello che si vuole, sono le bestseller di oggi, cioè non le macchine più vendute in assoluto, ma sicuramente tra quelle che possono sparare prezzi decisamente sostenuti. Basta guardarsi in giro.
Ritratto di ELAN
13 luglio 2018 - 18:54
1
Guarda un pò più in là del tuo cortile.
Ritratto di Fr4ncesco
13 luglio 2018 - 18:35
2
Se non piace è perché per un buon 70% è studiata per i gusti americani, a partire dal design, compreso l'accostamento in legno criticato nella prova, per il CVT, l'assenza di diesel e trazione integrale, tant'è che è stata poi tarata diversamente per l'Europa e mentre qua il marchio avrebbe poco appeal lì è invece un'istituzione.
Ritratto di ELAN
16 luglio 2018 - 10:11
1
Esattamente, anche se là apprezzano anche design """europeo""". Assenza di AWD non credo.. sei sicuro
Ritratto di The_Duke
13 luglio 2018 - 21:38
44.000 Euro? E poi sono le auto della Triade ad essere costose... Fuori dal mondo. Ora capisco perché fanno tutti SUV perché con le dimensioni generose vogliono giustificare pezzi elevati.
Ritratto di ELAN
16 luglio 2018 - 15:34
1
Embè se le auto della triade sono pure inferiori mi pare pure follemente giusto.
Ritratto di Gordo88
13 luglio 2018 - 23:08
1
Con questi motori la venderanno solo in america, da noi avranno un tracollo di vendite.. ma se sta bene a loro
Ritratto di Gordo88
16 luglio 2018 - 00:34
1
Se è per questo anche italiani e francesi, non centra tanto la provenienza quanto una tecnologia che secondo me viene abbandonata prematuramente da alcuni, tra cui honda
Ritratto di ELAN
16 luglio 2018 - 10:09
1
Honda vende il 3% delle sue auto in Europa.
Ritratto di Veronicuccia
15 luglio 2018 - 09:36
Salve! Per quanto ne so, il prezzo indicato si riferisce all'esemplare in prova, infatti, quando è stata presentata in anteprima aTorino all'inizio del mese, il concessionario diceva che i prezzi partiranno dai 32.000 euro. Trovo coraggiosa, anche se rischiosa, la scelta di rinunciare al Diesel in Europa: anche Toyota si è mossa in questa direzione e non mi pare che le vendite del RAV4 ne abbiano risentito,anzi... sono molto curiosa di vedere la versione ibrida, che dovrebbe essere piuttosto interessante. Saluti a tutti, ragazzi!
Ritratto di supermax63
16 luglio 2018 - 02:04
Toyota dal 1997 ha investito sulle Ibride
Ritratto di Stefano1985
15 luglio 2018 - 15:58
Firenze e provincia è invasa dalla Tiguan nuova. Tutti dementi? Il CR-V però ha sempre il suo fascino. Speriamo si svaluti alla svelta come fa sempre così tra 5 anni me lo prendo a 10 mila euro
Ritratto di ELAN
16 luglio 2018 - 10:09
1
Sembra un frigorifero il Tiguan.
Ritratto di ELAN
16 luglio 2018 - 10:09
1
Sicuro molto meno? Con quale motore/allestimento???
Ritratto di Isogrifo70
16 luglio 2018 - 20:58
2
occhiello di privilegio come fosse antani anche per due: ha lo sc@ppell@mento a destra come fosse di prinz, molta prinz....
Ritratto di ELAN
17 luglio 2018 - 10:35
1
Mascetti docet.
Ritratto di Moreno1999
17 luglio 2018 - 14:21
4
L'ho vista per la prima volta a New York l'anno scorso e mi aveva fatto una buona impressione, poi a Ginevra ho avuto occasione di analizzarla più a fondo e sinceramente non sono rimasto per nulla impressionato. Per carità, non mi dispiace né il design degli esterni né quello degli interni, però la qualità percepita non mi è parsa per niente eccezionale. In questa categoria e a quella cifra non vedo motivo per preferirla alla CX-5, forse solo lo spazio sui sedili posteriori. 3 su 5
Ritratto di ELAN
17 luglio 2018 - 15:18
1
Moreno, per le gomme della plancia?
Ritratto di Moreno1999
17 luglio 2018 - 15:19
4
Non sono uno che si fissa sulla morbidezza delle plastiche, più che altro sull’impressione generale
Ritratto di ELAN
17 luglio 2018 - 16:24
1
Ok, la guarderò.. dicono sia migliorata rispetto alla precedente che rispetto alla Tucson pare di qualità elevata. Idem il nuovo CX-5, c'è chi dice che è meglio di Evoque, chi dice che è deludente.
Ritratto di dumbo54
1 dicembre 2018 - 14:42
2
Mi pare una delle suv medie più riuscite, l'ho provata ed ho apprezzato una notevole spinta e un ottimo comfort: altra galassia rispeiio al modello precedente, anche come spazi interni. Rimango perplesso sui consumi: temo che, nella configurazione automatica e 4wd, sia difficile superare di molto i 10 km/litro, che rimangono comunque un ottimo valore, ma solo per chi fa poca strada. Vedremo la versione ibrida, che promette un sistema innovativo....
Annunci

Honda Cr v usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Honda Cr v usate 201815.90023.8208 annunci
Honda Cr v usate 201921.50023.70012 annunci
Honda Cr v usate 202018.90023.67014 annunci
Honda Cr v usate 202123.90026.8002 annunci
Honda Cr v usate 202224.99029.4603 annunci
Honda Cr v usate 202333.00035.2703 annunci