PRIMO CONTATTO

Hyundai Bayon: a Gpl, con fluidità

La nuova versione a gas della crossover Hyundai Bayon è spaziosa, pratica e moderna. Il 1.2 non brilla in ripresa, ma è molto progressivo e regolare.
Pubblicato 09 giugno 2022
  • Prezzo (al momento del test)

    € 21.850
  • Consumo medio (dichiarato)

    14,5 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    111 grammi/km
  • Euro

    6d
Hyundai Bayon
Hyundai Bayon 1.2 Gpl XLine
Garantita cinque anni

Dopo il debutto nel 2021 (qui la prova della 1.0 turbo ibrida leggera) adesso la Hyundai Bayon c’è anche a Gpl. L’alimentazione a gas si abbina bene a un modello “tutto sostanza”, come questa crossover dalle linee personali: lunga soli 418 cm ma spaziosa, nasce su una piattaforma moderna (la stessa dell’utilitaria i20, arrivata nel 2020), è proposta a prezzi interessanti ed è garantita ben cinque anni, senza limiti di chilometraggio. Fra l’altro, la nuova 1.2 a Gpl è l'unica Bayon guidabile dai neopatentati (per via del rapporto potenza/peso inferiore).

Il motore non soffre il gas

L’impianto a gas non è installato durante la produzione della Hyundai Bayon, ma è montato in Italia dal noto specialista BRC, che ha lavorato insieme alla Hyundai per la messa a punto e le verifiche di affidabilità. L’uso del Gpl invece della benzina, infatti, sollecita di più le valvole del motore e le loro sedi, che alla lunga potrebbero usurarsi fino a richiedere una costosa revisione della testa. Nel caso della Bayon, alcuni esemplari trasformati sono stati provati ciascuno per parecchie decine di migliaia di chilometri. Poi, i motori sono stati smontati e misurati nelle aree critiche e i dati sono stati trasmessi ai tecnici della fabbrica dove il 1.2 viene prodotto. Da lì si è avuto il via libera: l’usura delle sedi delle valvole era trascurabile, e quindi il motore ha centinaia di migliaia di chilometri di vita utile, anche nel funzionamento a Gpl. E infatti, la casa offre la maxi-garanzia. Va detto che questi risultati sono legati anche all'iniezione di una piccola quantità di benzina in alcune situazioni (in particolare, forti richieste di potenza e regimi elevati) durante il funzionamento a Gpl: a livello economico cambia poco, ma c'è un beneficio per la durata del 1.2.              

Massima economia con la xtech

A pari dotazione, la Hyundai Bayon a Gpl costa 2.000 euro in più della 1.2 a benzina da cui deriva. Non pochi: ci sono modelli in cui il sovrapprezzo per l'impianto a gas non arriva a 1.000 euro. Il punto di pareggio non è quindi molto vicino: tenendo conto da un lato del maggior consumo andando a gas (14,5 km/l dichiarati invece di 18,2) e dall’altro del grosso risparmio nel prezzo del carburante - un litro di Gpl costa fra gli 80 e i 90 centesimi, quando con la benzina si arriva a due euro - servono fra i 40 e i 50.000 km per recuperare i 2.000 euro sborsati in più all'inizio. Questo, tenendo conto anche della manutenzione lievemente più onerosa (qualche decina di euro a ogni tagliando, dovuti ai filtri del gas e al controllo dell’impianto). Da lì in poi, si inizia a risparmiare al ritmo di circa 1.000 euro ogni 25.000 km. Tutti questi calcoli sono effettuati a parità di allestimento: l’XLine. Ma la sola Bayon a Gpl c’è anche nel più economico allestimento XTech, a un listino di 20.100 euro: davvero conveniente in rapporto ai contenuti dell’auto. In questo caso, il supplemento rispetto alla XLine a benzina è di soli 250 euro, che si recuperano in poche migliaia di chilometri. 

Meno ricca, ma non povera

Rispetto alla XLine, la Hyundai Bayon XTech ha i cerchi in acciaio di 15” invece che in lega di 16” e fa a meno, fra l’altro, del cruscotto digitale e del sistema multimediale con display di 8”, dei sensori di parcheggio anteriori e posteriori e della retrocamera. Ma non la si può definire “povera”: anche la XTech offre di serie l’antifurto, la frenata automatica (anche nei confronti di pedoni e ciclisti), il sistema che evita le uscite involontarie di corsia, quattro alzavetro elettrici, il “clima” manuale e il cruise control.

Ben studiata, ma con l’indicatore nascosto

L'auto che abbiamo guidato era una preserie; le foto che vedete sono dell’allestimento più ricco della Hyundai Bayon, l’XClass, che alla fine si è deciso di non proporre per le 1.2 a Gpl.  Ecco perché, per esempio, c’è lo schermo centrale di 10,3 pollici con il navigatore e la pedaliera in metallo a vista. Ma per il resto, l’abitacolo è come quello della XLine. E quindi ha uno stile moderno, con le bocchette del “clima” integrate in una serie di rilievi orizzontali e il display centrale posto in alto, molto ben visibile. Al posto giusto i vari tasti, inclusi quelli del “clima” monozona (facile da usare) e numerosi i portaoggetti. Le plastiche sono tutte rigide, pur se le lavorazioni e i montaggi sono accurati. Due piccoli difetti sono invece legati all’impianto a Gpl. Il cruscotto digitale, ben leggibile, non mostra il consumo viaggiando a gas e l'indicatore del livello di carburante nella bombola (che incorpora un pulsante per cambiare carburante) è posto in basso, a sinistra del volante, in una posizione nascosta mentre si guida. 

Bagagli no problem

L’abitacolo della Hyundai Bayon è comodo per quattro e non richiede grossi sacrifici neanche a cinque adulti di corporatura media. Bene anche il bagagliaio, con 393 litri se si carica fino alla cappelliera. Rispetto alla 1.2 a benzina si perdono solo tre centimetri in altezza, per via della bombola “a ciambella” posta nel vano studiato per la ruota di scorta. Rimangono due dispositivi utili: il pianale posizionabile su due livelli ed estrabile (per rendere più facili i carichi oppure per massimizzare lo spazio) e la cappelliera posizionabile subito dietro il divano, parallela allo schienale, per sfruttare tutta l’altezza fino al soffitto in caso di necessità.   

Ha un bel cambio

Considerando i 47 litri della bombola e il fatto che per legge (per motivi di sicurezza) si può riempire fino all’80%, l’autonomia con i dati di consumo ufficiali è di 545 km. In questo primo test non abbiamo potuto verificarla, come ci ripromettiamo di fare in una futura prova, ma il dato è senz’altro buono. Come pure valido è il comportamento su strada: lo sterzo è preciso e diretto, il rollio sotto controllo anche curvando di fretta e la frenata ben modulabile. E il motore della Hyundai Bayon? Ai bassi regimi non è energico, come è facile intuire considerando la coppia motrice massima di soli 109 Nm, oltretutto ottenuti a 4200 giri. Ma ha una fluidità di funzionamento sorprendente, soprattutto tenendo conto che va a gas: mai un’esitazione quando si accelera, e, dovesse servire, può superare i 6500 giri senza esagerare col rumore. Insomma, nella guida tranquilla, e se ci si arma di un po’ di pazienza in salita, è gradevole. Come pure il cambio, dagli innesti molto fluidi e precisi (solo il pomello è un po’ troppo in basso) e con le marce piuttosto lunghe in rapporto al tipo di motore (a 130 km/h il quattro cilindri è a 4000 giri).

Un ribasso notevole

Come dicevamo all’inizio, i prezzi sono convenienti. Anche perché la Hyundai Bayon a Gpl rientra nella fascia di incentivi statali che prevede, per la rottamazione di una vecchia auto con omologazione fino a Euro 4, 2.000 euro di sconto (ma attenzione: gli ecoincentivi sono quasi terminati). Al bonus statale si somma l’offerta della casa, valida fino al 30 giugno 2022: così, per la XTech si arriva a un prezzo di 15.850 euro (o 15.450 con il finanziamento, proposto con un taeg del 4,64% decisamente favorevole).

Secondo noi

PREGI
> Dotazione/prezzo. Anche se l’impianto a gas non costa poco, questa crossover offre molto in rapporto al prezzo. 
> Fluidità di guida. Motore, cambio, assetto: tutto contribuisce a una guida facile e rilassante.
> Spazio. Abitacolo e bagagliaio sono ampi in rapporti agli ingombri esterni.

DIFETTI
> Indicatore del livello del gas. Si trova in una posizione nascosta al guidatore.
> Plastiche. Sono ben lavorate, ma qualche inserto morbido accrescerebbe la sensazione di qualità degli interni.
> Ripresa. Il 1.2 è fluido, ma ai bassi regimi spinge poco. 

SCHEDA TECNICA

Carburante benzina/Gpl
Cilindrata cm3 1197
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 59,7 (81,8)/6195 giri
Coppia max Nm/giri 109,4/4255
Emissione di CO2 grammi/km 111 (a Gpl)
No rapporti del cambio 5 (manuale) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 165
Accelerazione 0-100 km/h (s) 13,5
Consumo medio (km/l) 14,5 (19,2*)
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 418/178/150
Passo cm 258
Peso in ordine di marcia kg 1081
Capacità bagagliaio litri 393/1187
Pneumatici (di serie) 215/60 R 17

 

*Consumo a benzina. Tutte le altre prestazioni si riferiscono all’uso a Gpl.

VIDEO

Hyundai Bayon
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
30
25
26
42
125
VOTO MEDIO
2,2
2.16532
248
Aggiungi un commento
Ritratto di Volandr
9 giugno 2022 - 17:29
Linea esteriore non bella, ma penso che sia un'auto da giudicare più per la comodità e praticità interna. Insomma bisogna salire a bordo e vedere che effetto fa.
Ritratto di AndyCapitan
1 luglio 2022 - 14:42
4
l'ho vista dal vivo qui davanti casa....e' davvero brutta...ma perche' fare un auto con sta linea???....ma.....fortunatamente son solo due le auto brutte in hyundai...questa e la i 20 che e' vomitevole al posteriore!
Ritratto di Volandr
9 giugno 2022 - 17:31
Apprezzo i fari abbaglianti/anabbaglianti posizionati in basso per non infastidire le auto più basse durante la marcia. Accortezza che non hanno i suv.
Ritratto di giulio 2021
9 giugno 2022 - 19:03
Non è male invece almeno per il pubblico molto familiare a cui si rivolge, anche la MG ZS vista dal vero è notevole, pensi ma costa davvero come una Panda, ed è una vera SUV non una Ecosport.
Ritratto di Flynn
9 giugno 2022 - 21:27
Ah bhe... detto da uno che considera la 33 Imola come un’auto sportiva puoi capire quanto valga una new vintage MG.
Ritratto di AndyCapitan
1 luglio 2022 - 14:37
4
sai che vista dal vivo la Zs mi sembra davvero troppo stretta e alta?.....ma perche' in cina fannocareggiate cosi' strette???....
Ritratto di Volandr
9 giugno 2022 - 18:02
Lunotto anteriore troppo inclinato, come ormai d'abitudine. Si risparmierà qualcosa nei consumi, ma solo superando i 90 all'ora; si perderà invece molta visibilità a sinistra, agli incroci e nei curvoni. Possibile che nessuno osi riportare le forme anteriori ad uno stile più equilibrato e funzionale alla visibilità? Spero nelle future renault 4 e 5.
Ritratto di TheViking
10 giugno 2022 - 13:18
Il problema non è il parabrezza troppo inclinato, il problema è che lo specchietto montato in quel modo fa blocco con il montante e riduce l'angolo di visuale. Sulla Corolla, per dire, lo specchietto è montato sulla portiera. Con un secondo vetro fisso, più piccolo, montato davanti al finestrino, la visibilità non ne risente.
Ritratto di Volandr
10 giugno 2022 - 17:36
The Viking: I parabrezza inclinati diminuiscono per definizione la visibilità anteriore, comunque grazie per questa informazione riguardo la collocazione degli specchietti. Ne terrò conto. :)
Ritratto di Pintun
10 giugno 2022 - 23:49
Concordo sui parabrezza, ma lo scempio maggiore lo fanno fatto con i lunotti che ormai sono feritoie da trincea. Non comprerò mai un'auto con un lunotto ridicolo
Ritratto di Volandr
11 giugno 2022 - 10:33
Pintun: vero. Il problema è che invece di fare auto di partenza ben piantate in terra (quindi non troppo alte e strette) e con una vetratura ampia, che assicuri visibilità davanti, dietro e di fianco, tendono a imporre congegni elettronici per mantenere la stabilità, segnalare ostacoli e altro, concentrandosi su una aerodinamicità esagerata (inutile fino a 90 all'ora, mentre il peso incide sempre) e su una linea che alza le lamiere ovunque. Se vedete un'auto degli anni 70, la proporzione lamiera/vetri, lateralmente, era di 50/50. Ora è di 75/25 e a volte tende ad oltre per la lamiera (vedi inutile lunotto posteriore della Evoque).
Ritratto di giulio21
9 giugno 2022 - 18:06
per cercare di vendere questo catorcio ci hanno dovuto montare l'impianto gpl come fa DR...
Ritratto di Tu_Turbo48
9 giugno 2022 - 18:37
Beh..stessa identica cosa che faceva anche Suzuki in passato.
Ritratto di Volpe bianca
9 giugno 2022 - 18:08
Gli interni non sarebbero neanche male, ma perché farla così brutta? Il posteriore è sconcertante.
Ritratto di Tu_Turbo48
9 giugno 2022 - 18:41
@Volpe Bianca concordo pienamente con te...comunque anche il frontale non è che sia messo meglio del posteriore.
Ritratto di Volpe bianca
9 giugno 2022 - 18:49
Proprio brutta...
Ritratto di giulio 2021
9 giugno 2022 - 19:04
Perchè brutta, alla fine tutti preferiamo le finte SUV, la Ecosport ad esempio che si vende solo in Italia.
Ritratto di Tu_Turbo48
9 giugno 2022 - 19:16
@Giulio si però la Ecosport è decisamente meglio come estetica in confronto a questa Bayon.
Ritratto di Volpe bianca
9 giugno 2022 - 19:27
@Tu_Turbo48, concordo.
Ritratto di giulio 2021
9 giugno 2022 - 19:32
Ma fate sul serio...
Ritratto di Volpe bianca
9 giugno 2022 - 20:08
@giulio 2021, sarà anche ben fatta dentro, ma è brutta forte. Ne ho vista solo una finora, bianca come questa, vista da dietro sembra un'auto da 10k
Ritratto di Miti
12 giugno 2022 - 10:30
1
Io ho vista una , al supermercato... Accanto ad una Tipo , quella rialzata. La Bayon semplicemente indecente. L'ho guardata da tutte le parte. Brutta e basta. Brutta. Come l'ultimo I20 che l'ho visto in conce un paio di settimane fa... Ma mi sono ricreduto parecchio sulla Tipo. Non sembrava per niente male.
Ritratto di Pintun
10 giugno 2022 - 08:46
Concordo, decisamente più bella l'Ecosport, sia come linea che come interni. Questi non sarebbero neanche malvagi, ma farei togliere subito quel volante Optando per il gas, mille volte meglio la Stonic.
Ritratto di Check_mate
9 giugno 2022 - 20:09
Io ci andrei piano ad elogiare la EcoSport :DD
Ritratto di Miti
12 giugno 2022 - 10:33
1
Concordo con Check...che la EcoSport si può considerare bella ci vuole ... ovviamente non si livelli della Bayon ma l'ho sempre considerato un'auto molto scarsa da tutti punti di vista.
Ritratto di Check_mate
12 giugno 2022 - 10:49
Direi anche sproporzionata, Miti
Ritratto di Flynn
9 giugno 2022 - 21:28
Certo che tra Alfasud, 33 e Maggiolino hai poco da lamentarti di cosa comprano gli italiani.
Ritratto di giulio21
10 giugno 2022 - 15:35
tra tutte non avete citato la migliore Suzuki Vitara! SUZUKI FOREVER!!!
Ritratto di manuel1975
9 giugno 2022 - 18:13
sono incompetenti come si fa a montare un 1.2 aspirato su questa auto qua ci vuole minimo un 1.5 1.6 turbo
Ritratto di Volandr
9 giugno 2022 - 18:16
Se la VW monta un mille tre cilindri su Golf e T-Rock...
Ritratto di marcoveneto
10 giugno 2022 - 15:05
Si ma almeno è turbo, non aspirato
Ritratto di Volandr
10 giugno 2022 - 17:40
I turbo richiedono un tipo di guida non adatto all'uso morigerato di una macchina. Io avevo il turbo e andando quasi sempre piano, nel traffico cittadino, ho "soffocato" spesso il motore.
Ritratto di pikkoz
18 giugno 2022 - 10:27
Ma se la Bayon è in fondo una segmento B rialzata che pesa 1150kg, il 1.2 non la rende brillante ma non è la fine del mondo, c'e' sempre il 1.0 turbo.
Ritratto di Gordo88
9 giugno 2022 - 18:16
1
L' ha presa uguale mia cugina e le dovrebbe arrivare tra pochi giorni.. ho provato a farla desistere ma non ci sono riuscito..:)
Ritratto di Volandr
10 giugno 2022 - 17:41
Gordo88: ci faccia sapere come è andata a finire. :)
Ritratto di alvola2023
9 giugno 2022 - 19:01
E le MPV chinesi mute!
Ritratto di giulio 2021
9 giugno 2022 - 19:09
Ma se arriva qua tutta la gamma Wuling Hongguang di cui alcune versioni sono grandi come la Smart a 2 posti e altre a 7 posti poco più compatte di una Range Rover in realtà, e a sti prezzi qua, staremo muti e per un bel pò noi... Ho visto su CarNewsChina, quello si che è un sito: anche 10 novità in un giorno, che ci sono Wuling che poi sono anche col marchio GM o MG, col marchio color argento invece del classico brutto marchio con la W doppia rossa, e quelle col color argento sarebbero per l'esportazione, se arrivano qua saranno le preferite tra le mamme con una squadra di calcio di bambini da caricare.
Ritratto di Flynn
9 giugno 2022 - 19:27
Io ho già paura.
Ritratto di giulio 2021
9 giugno 2022 - 19:33
Bè le Wuling sono le uniche MPV economiche al mondo, anzi le uniche MPV direi.
Ritratto di Flynn
9 giugno 2022 - 21:29
Ma infatti ho una gran paura che arrivino e la gente si metta a urlare “ PaAzZiEsChIEeeEee”. Sto seriamente pensando di ritirarmi in Tibet
Ritratto di alvola2023
9 giugno 2022 - 19:52
Se non ho visto male ora la Mini Ev, Wuling, la porta (o la porterà) anche in indonesia. Con un frontale e posteriore diverso però, totalmente più moderno e altrettanto riuscito della versione chinese. Su/con le microcar ci sanno fare in effetti.
Ritratto di Tu_Turbo48
9 giugno 2022 - 20:46
Beh questa volta concordo da quanto scritto da alvola, almeno i Cinesi per quanto riguarda le microcar ci sanno fare sul serio. A patto che ovviamente di listino costano poco.
Ritratto di Volpe bianca
9 giugno 2022 - 20:04
Sicuramente...
Ritratto di Pierre Cortese
9 giugno 2022 - 20:07
1
Bella, valida. Ok, il prezzo è giusto
Ritratto di Kascia80
9 giugno 2022 - 20:08
Tutti a guardare il prezzo e la linea..... Ma un asmatico 1.2 su un auto da "famiglia"? Avrebbero il 1,4 da 100 cv ma invece niente. Questo è il vero problema delle auto a Gpl ovvero installarli su motori sottodimensionati e non vogliono mai proporre un giusto compromesso.
Ritratto di NeuroToni
9 giugno 2022 - 20:22
concordo... 82cv per questo genere d'auto sono davvero pochi (vedasi anche dato accelerazione).
Ritratto di Volandr
10 giugno 2022 - 10:54
Che vuol dire asmatico 1.2? Se le marce sono ben distanziate, 82 cv sono bastanti per un uso normale, come fare la spesa e portare in giro la famiglia. In autostrada, poi si va tranquillamente a 120-130 massimo e per i sorpassi si aspetta il momento favorevole. tra l'altro, quando saranno diffuse le auto elettriche "normali", la maggior parte delle persone in autostrada andranno a 100-110 per non esaurire la batteria in pochi chilometri.
Ritratto di Pintun
10 giugno 2022 - 12:08
Concordo, 80 90 cv bastano e avanzano. Il problema è che senza turbo si tiene il motore un po' più alto di giri e per i consumi non è il massimo. Con il turbo si possono tenere i giri al livello di un Diesel e non superare quasi mai i 2000 giri se non in autostrada.
Ritratto di Volandr
10 giugno 2022 - 12:38
Ho avuto una Clio SW turbo benzian 101 cv. Buona vettura e ottimo motore, ma girando in città quasi sempre non oltre i 70/80 km orari il motore mi soffriva e mi costringeva a tirarlo ogni tanto per farlo "respirare". Per me, che portavo il cane nel bagagliaio, non andava bene. Il turbo richiede attenzioni supplementari e una guida "sportiva" che non va d'accordo con un uso prevalentemente "casalingo".
Ritratto di Pintun
10 giugno 2022 - 23:58
Io ho una Fabia Wagon TSI 95 cv e 54000 km in due anni e ne sono più che soddisfatto. È vero che faccio pochissima città ma quasi mai supero i 2000 giri se non in autostrada. Per ora va che è una meraviglia e il turbo mi consente di guidarla come se fosse un diesel. Onestamente, non rimpiango il dCi e il Multijet e non ho mai provato il TCe ma non credo tornerei ad un'aspirato, anche se in casa abbiamo anche una Panda con l'ottimo 1.2 Fire
Ritratto di Kascia80
10 giugno 2022 - 17:14
Forse sono stato frainteso... Non è necessario avere il turbo su questa categoria, basta soltanto un po' più di coppia. Esempio sulla Ford fiesta di qualche tempo fa montavano il Gpl sul 1.4 da 97cv.Questo é un giusto compromesso nel rapporto peso potenza.
Ritratto di Volandr
10 giugno 2022 - 17:45
In realtà bastano le prime tre marce più corte, come si usava un tempo, soprattutto per la marcia in città e in salita. Poi 4a e 5a più lunghe per le tangenziali e l'autostrada. La Fiat Punto andava benissimo (si parla di un uso normale) già con 69 cv. E il 1.4 con 77 cv tirava pure. :)
Ritratto di BZ808
9 giugno 2022 - 21:06
È vero, è poco più di un aftermarket, però con tutta la tecnologia che abbiamo oggi i tecnici di Hyundai/KIA e BRC un posto migliore all'indicatore e una schermata dedicata nel cruscotto potevano pure approntarli...
Ritratto di fabrizio GT
9 giugno 2022 - 22:07
et voilà un'altra lavatrice bbianca dell'unieuro...... belin che tristezza ma escono solo suv........!!!! comunque questa è l'unica a cui ho dato due stelle, prezzo abbastanza ragionevole con incentivo (15800 pagata cash) perchè senza sarebbe cara, baule poco più che sufficiente rispetto all'ingombro dell'auto, ovviamente per l'estetica sono d'accordo con tutti, e poi se acquistata a GPL in liguria ti tolgono 5 anni di bollo....P.S all'UNIEURO le lavatrici sono + belle!
Ritratto di Volandr
10 giugno 2022 - 12:39
Non è un SUV. E' più bassa della Panda.
Ritratto di fabrizio GT
10 giugno 2022 - 12:46
@ volandr hai ragione la foto mi tratto in inganno!!! Gli avevo dato due stelle ora una..... Troppo cara e non è.... Neanche un suvvoni!!!!!
Ritratto di fabrizio GT
10 giugno 2022 - 12:46
*suvvino
Ritratto di Volandr
10 giugno 2022 - 17:47
Il che mi sembra un valore aggiunto. :) In realtà è un'automobile leggermente rialzata con un bagagliaio più ampio. L'ideale per le esigenze quotidiane di una famigliola che non deve fare lunghi viaggi.
Ritratto di nik66
10 giugno 2022 - 07:00
personalmente la metterei in garage solo se fosse in omaggio con la gazzetta dello sport, figuriamoci poi con 82 cv per muovere una tonnellata abbondante (a secco o con tutti i liquidi?) senza passeggeri. da 0 a 100 devo guardare il calendario, mica il cronometro. pochi giorni fa ho visto parcheggiate una i20 accanto ad una rio, entrambe le targhe iniziavano con G (a roma praticamente nuove), confrontandole esteticamente la rio era una meraviglia, secondo me la hyundai sta perdendo un po' i colpi in tema di design
Ritratto di Pintun
10 giugno 2022 - 09:02
Concordo in merito a Rio, Stonic I20, Kona e Bayon: mille volte più belle le Kia, anche se le ultime nate, Sportage ed EV6 stanno cercando di essere più brutte delle cugine Hyundai. Come motore probabilmente gli aspirati si adattano meglio al gas
Ritratto di Volandr
10 giugno 2022 - 17:49
Anche a me la Rio piace di più, ma è meno spaziosa. Le altre, poi, presumo che siano più care (e la Stonic pare che anche lei sia meno spaziosa della Bayon).
Ritratto di ziobell0
10 giugno 2022 - 09:43
Già in foto non era una bellezza, vista dal vivo è oscena. E pensare che le varie Rio / iX30 di 10 anni fa avevano un design molto più convincente. In Hyundai hanno deciso di passare al "famolo strano"
Ritratto di Volandr
10 giugno 2022 - 17:51
Com'era strane ma comode e spaziose la Fiat Multipla e la Citroen Picasso. Utili a chi serve spazio a basso costo.
Ritratto di pokemon64
14 giugno 2022 - 16:44
3
Erano auto che avevano un perché. Ai tempi un mio amico aveva la multipla (mai piaciuta al sottoscritto) e ancora adesso, dopo anni che non l'ha più la rimpiange per comodità e praticità. In poche parole l'auto al servizio dell'uomo. Poi io non l'avrei mai comprata, ma avevo /ho tutt'altre esigenze, anche se mi rendo conto che a volte sono io al servizio della mia auto, essendo un po' maniaco :=)
Ritratto di pokemon64
10 giugno 2022 - 19:16
3
Gli ho dato 3 volanti, perché per me è un'auto "onesta": costi d'acquisto e di esercizio contenuti, linea abbastanza gradevole, gli interni saranno senza il mega televisore mi pare di capire; che può fare il suo lavoro in città per le commissioni e occasionalmente qualche uscita non troppo lontana. Dimenticavo: un volante in più perché non è un SUV, crossover, mini-suv, pseudo SUV, ecc. ecc.
Ritratto di Volandr
11 giugno 2022 - 10:47
pokemon64: esatto. I ragionamenti da fare per valutare l'auto sono questi. Spaziosità e convenienza, per le normali esigenze di una famiglia, e grazie al cielo senza dover rendere le dimensione ipertrofiche come in un suv.
Ritratto di pokemon64
11 giugno 2022 - 14:10
3
Grazie per l'apprezzamento, io lo ammetto nei confronti di SUV o crossover sono un po' prevenuto, più che altro perché a fronte di utenti che ne hanno bisogno per vari motivi, c'è una marea di gente che usa il suvvone per portare i figli a scuola o similari.... cosa che mi dà un po' fastidio. L'auto per conto mio deve essere calibrata sulle reali esigenze dell'utente, fermo restando anche la questione estetica. Per esempio io per muovermi in città uso una skoda fabia che assolve al suo compito in maniera egregia; per viaggiare o divertirmi uso altro
Ritratto di Volandr
14 giugno 2022 - 11:31
Io ho fatto lo stesso ragionamento. Quando facevo 36 km al giorno (andata e ritorno) ho usato una Clio SW, che mi sembrava più pratica e comoda per trasportare il cane di 46 kg nel bagagliaio. Ora che devo fare solo 14 km al giorno, sono passato a una Kia Picanto mettendo il cane nel divano di dietro (mi sembra anche più contento). In tutti e due i casi ho scelto l'auto che mi piaceva di più per quello scopo. Ho avuto una Skoda Fabia 1.4 68 cv prima serie quando ero da solo e facevo ancora più chilometri. Era un'ottima vettura, che a velocità fissa consuma poco.
Ritratto di otttoz
11 giugno 2022 - 00:28
Il GPL pur aumentando di prezzo grazie ai grassatori petrolieri anche di casa nostra rimane la metà della benzina
Ritratto di netum1
22 giugno 2022 - 16:44
Comprata ad Agosto 2021, purtroppo causa tamponamento ho rotto il fanale anteriore destro e il paraurti, ad oggi sono 3 mesi che aspetto i ricambi dalla Hyundai, auto ferma dal concessionario e io a piedi dopo avere speso quasi 20000 euro, assistenza Hyundai Italia mi risponde che faranno un sollecito da 2 mesi, sempre stessa risposta, pentito amaramente dell'acquisto.
Ritratto di Fonzie10
12 novembre 2022 - 08:10
La Bayon sembra l'auto di Breaking Bad
Ritratto di Claudio48
17 maggio 2023 - 17:31
La linea del posteriore è da rivedere! Per il resto può andare. E cambiare designer e capo designer?
Ritratto di Claudio48
11 luglio 2023 - 17:06
Valida ma il posteriore è da rivedere assolutamente e non da con un design tipo DAITARN3 o JEEG ROBOT!
Ritratto di Claudio48
11 luglio 2023 - 17:09
Oltre a rivedere il design posteriore, CAMBIEREI chi ha dato il benestare per ROVINARE la linea di quest vettura!
Annunci

Hyundai Bayon usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Hyundai Bayon usate 202112.99014.86016 annunci
Hyundai Bayon usate 202215.90017.91012 annunci
Hyundai Bayon usate 202316.90018.30010 annunci

Hyundai Bayon km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Hyundai Bayon km 0 202220.00021.2502 annunci
Hyundai Bayon km 0 202318.70019.0303 annunci