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Hyundai Genesis: la limousine “ti guida” in sicurezza

Lunga quasi 5 metri e con un abitacolo dotato di ogni comfort, la Hyundai Genesis si propone come alternativa alle grandi berline tedesche. Brillante il V6 a benzina, ma all’appello manca un turbodiesel.

10 settembre 2014

Listino prezzi Hyundai Genesis non disponibile

  • Prezzo (al momento del test)

    € 65.000
  • Consumo medio

    8,6 km/l
  • Emissioni di CO2

    270 grammi/km
  • Euro

    5
Hyundai Genesis
Hyundai Genesis 3.8 V6 GDI 4WD A/T
Punta in alto
 
Si aprono in questi giorni le vendite dell’ammiraglia Hyundai Genesis. Il prezzo di 65.000 euro, annunciato appena prima delle vacanze, la rende un’alternativa interessante alle “classiche” tedesche quali Audi A6, BMW Serie 5 e Mercedes E. Anche perché in termini di finiture (gli inserti nelle porte o nella plancia sono in vero legno) e di dotazione questa coreana non ha nulla da invidiare alle rivali. E offre pure la garanzia di cinque anni (lo stesso periodo in cui si beneficia dei controlli in officina e dell’assistenza stradale), ormai comune a tutte le Hyundai. 
 
La tecnologia non manca
 
A Milano, abbiamo avuto modo di vedere uno dei primi esemplari della Hyundai Genesis arrivati in Italia: ci ha colpito per l’abitacolo spazioso e ben rifinito, oltre che per la ricchissima dotazione. Il prezzo include ogni genere di dispositivo: dal radar per il cruise control adattivo e la frenata d’emergenza, alle sospensioni a controllo elettronico, passando per i fari bixeno ad orientamento automatico e il tetto panoramico in vetro (apribile nella parte anteriore). A bordo, poltrone rivestite in pelle (anche quelle dietro sono regolabili elettricamente, riscaldabili e ventilate), soffitto in Alcantara, nove airbag (inclusi quelli laterali posteriori), impianto hi-fi con 17 altoparlanti, head-up display e navigatore con schermo di 9,2 pollici. Dalla consolle si controllano tutte queste funzioni, alcune delle quali (come l’audio o la posizione della poltrona anteriore destra) si possono gestire anche dai comandi replicati nel bracciolo del divano, estarendo il quale l’ammiraglia si trasforma in una quattro posti.
 
Qualche dettaglio stonato
 
Seduti sui comodi sedili posteriori (lo spazio per le gambe non manca, e in altezza sfiorano il soffitto solo i passeggeri alti 190 cm), si può far avanzare o reclinare leggermente una delle due parti del divano. Peccato però che la gestione del climatizzatore della Hyundai Genesis non sia altrettanto “tecnologica”: nessuna regolazione elettronica, ma solo due rotelle per variare “a spanne” la temperatura della zona posteriore e la portata d’aria di entrambe le bocchette (non si può gestirle separatamente). Per un’auto che potrebbe essere affidata al proprio autista, non è proprio il massimo…
 
Perdonatele il V6 
 
Prodotta in Corea per i mercati di tutto il mondo, la nuova Hyundai Genesis mira a conquistare principalmente i clienti americani, dove già la precedente generazione era stata molto apprezzata. Da noi, invece, potrebbe risultare un limite l’unico motore disponibile: un 3.8 V6 da 315 cavalli, tra l’altro ancora omologato Euro 5 (la versione Euro 6 arriverà nel corso del 2015). Sarebbe molto interessante per i nostri mercati un turbodiesel, magari un po’ meno potente per “sfuggire” al superbollo. Per ora, però, non è previsto.
 
Un peccato affidarla all’autista
 
Nel nostro breve test drive della Hyundai Genesis (una ventina di chilometri tra Milano e dintorni) abbiamo avuto piacevoli sorprese, quali la buona agilità a dispetto delle dimensioni esterne “importanti”. Inoltre, nelle vie più strette risulta utile il sistema around view che visualizza sul monitor nella plancia le immagini riprese da quattro telecamere davanti e dietro l’auto, oltre che lungo le fiancate. Lungo le tangenziali si sono distinti il sistema di mantenimento nella corsia di marcia, quello che segnala veicoli nell’angolo cieco dei retrovisori e il cruise control con radar di distanza e frenata automatica (al proposito, qualche settimana fa avevamo pubblicato un divertente video realizzato dalla casa coreana, lo vedi qui). Premendo sull’acceleratore la risposta del motore è progressiva e il cambio automatico a otto rapporti rapido: fa parte del sistema Hyundai HTRAC, insieme alla trazione integrale che, viaggiando a “gas” costante, punta a ottimizzare i consumi e la rumorosità, dando tutta la coppia (o quasi) alle ruote posteriori. In curva, invece, aiuta a migliorare la tenuta di strada, che è molto buona anche grazie alla scocca rigida (impiega acciai ad alta resistenza, prodotti dalla stessa Hyundai) e agli ammortizzatori a controllo elettronico (tre le modalità: eco, sport e normale).
 
Secondo noi
 
PREGI
> Dotazione. A quest’auto non manca davvero nulla. Neppure i più moderni sistemi di sicurezza.
> Finiture. I materiali sono di pregio, e gli assemblaggi curati nei dettagli.
> Garanzia. È di cinque anni, come per gli altri modelli Hyundai. Stessa copertura per i controlli gratuiti in officina e l’assistenza stradale.
 
DIFETTI
> “Clima” posteriore. Non ha la regolazione digitale e non permette di gestire separatamente le due bocchette.
> Diesel. A questa vettura manca un bel motore turbodiesel. Almeno per il mercato italiano.
> Euro 5. Presentarsi a settembre 2014 con un motore non ancora omologato Euro 6 (arriverà l’anno prossimo) non è un bel biglietto da visita… 
SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 3778
No cilindri e disposizione 6 a V di 90°
Potenza massima kW (CV)/giri 232 (315)/6000 giri
Coppia max Nm/giri 397/5000
Emissione di CO2 grammi/km 270
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 8 (autom.) + retrom.
Trazione posteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 240
Accelerazione 0-100 km/h (s) 6,5
Consumo medio (km/l) 8,6
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 499/189/148
Passo cm 301
Peso in ordine di marcia kg 1980
Capacità bagagliaio litri 433/n.d.
Pneumatici (di serie) 245/40 ant. e 275/35 R19 post.

 

Hyundai Genesis 3.8 V6 GDI 4WD A/T
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Ritratto di gio.G
10 settembre 2014 - 10:06
20
Bellissima! Peccato che abbia un motore improponibile, anche se ottimo
Ritratto di Moreno1999
10 settembre 2014 - 12:23
4
Si ma in Europa se ne sbattono che è ottimo. Poi 65.000 € per una Hyundai chi è che li spende?! Fa ottime auto ma di certo non ha una fama da costruttore di luxury cars, inoltre il design è scopiazzato di qua e di la, Mazda3/6 al muso (la calandra è quella della Mazda3 tagliata in fondo, il resto è della 6), C5 al posteriore e alla fiancata, ci vedo anche qualcosa di Peugeot. Mi sarei aspettato un lavoro molto più originale...
Ritratto di juvefc87
10 settembre 2014 - 19:12
probabilmente eseguendo un test di cura e qualita materiali e assemblaggio risulterebbe tra le prime.. fidati!
Ritratto di Moreno1999
10 settembre 2014 - 19:17
4
Immagino, Hyundai è un ottimo marchio ma purtroppo in Europa per aver successo tra le grandi berline o le auto di lusso devi portare un certo nome e purtroppo al 99% devi essere europea. Anche io ci vedo del buono nella Genesis (seppur sia tutto tranne che originale) ma è improbabile che abbia successo qui
Ritratto di Moreno1999
10 settembre 2014 - 12:24
4
Dentro è la Leòn allargata
Ritratto di giovi11
10 settembre 2014 - 19:14
3
Hai ragione è bellissima auto , non come quel vomito della XG30
Ritratto di M93
10 settembre 2014 - 10:37
Davvero niente male e, blasone a parte, il rapporto prezzo/dotazioni è molto favorevole. Peccato che, al momento, non possa contare su un buon motore turbo diesel, che le permetterebbe di rivaleggiare davvero con le migliori concorrenti teutoniche e non: sicuramente il V6 a benzina è un ottimo motore, più che adeguato all'auto, ma è inadatto al mercato europeo, in speciale modo quello italiano.
Ritratto di Ivan92
10 settembre 2014 - 11:47
6
Visto l'equipaggiamento sul prezzo si può chiudere un occhio, però un V6 da 315 cv che offre prestazioni inferiori ad un 530d da 258 cv è deludente, va bene, forse il suo proprietario non cerca prestazioni rilevanti, però allora perchè non puntare su un altra vettura di questo segmento con un 4 cilindri a gasolio. Insomma quando ci sono in ballo cifre del genere e motori del genere uno vuole anche avere qualche bella soddisfazione sulla cifra che ha speso. Invece questo motore non ha delle prestazioni eccezionali però consuma come se le avesse e l'estetica dell'auto è bella, ma non conquista perciò purtroppo per Hyundai sarà davvero un compito difficile convincere gli europei a comprare questa Genesis, credo che basterebbe aggiungere un V6 a gasolio per avere dei risultati molto migliori.
Ritratto di H-ROSSA無限
10 settembre 2014 - 12:45
1
Davvero bella, pensando agli obrobri che costruivano una decina di anni fa, mi vien da dire, bravi coreani.
Ritratto di PariTheBest93
10 settembre 2014 - 16:13
3
Avere una "auto immagine" come mezzo per farsi pubblicità non implica che debba essere poco appetibile come nel caso di Alfa e 4C. Spero che motoristicamente parlando arriveranno nuovi motori diesel in primis, altrimenti ne venderanno solo tre o quattro.
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