PRIMO CONTATTO

Jaguar XF: ha 37 cavalli in meno, ma non si direbbe

Con il nuovo 2.2 a gasolio da 163 CV, la Jaguar XF offre prestazioni e comportamento non così lontani dalla "sorella" da 200. E fa risparmiare più di 3.500 euro all'acquisto.
Pubblicato 10 ottobre 2013
  • Prezzo (al momento del test)

    € 40.850
  • Consumo medio (dichiarato)

    20,4 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    129 grammi/km
  • Euro

    5
Jaguar XF
Jaguar XF 2.2D 163 CV Eco
Il giaguaro torna… rosso
Jaguar XF
 
Aggiornamento per la gamma Jaguar XF: i cambiamenti sono limitati (funzioni aggiuntive per l'impianto multimediale e poco altro), e per riconoscere le vetture aggiornate occorre avere un occhio allenato. Lo stemma sul muso e quelli sui cerchi, infatti, ora hanno lo sfondo rosso anziché nero: un “vezzo” in passato riservato alle più sportive versioni R, ma anche un legame con il marchio usato fino alla metà del secolo scorso. La grintosa e affascinante linea, aggiornata nel 2011, non è stata invece toccata. La vera novità è nascosta: una versione depotenziata del 2.2 turbodiesel, che passa da 200 a 163 cavalli. Scegliendola nell'allestimento LE (Limited Edition), che ha di serie anche i cerchi di 18'', il vivavoce Bluetooth e i sensori di parcheggio posteriori, questa XF meno potente permette un risparmio-record di ben 7.390 euro: ma è disponibile per tutta l'Italia in appena 40 esemplari, e tutti di colore bianco. 
 
Il risparmio ”vero” è di 3.530 euro
Jaguar XF
 
Le “normali” versioni Eco, invece, a parità di dotazione con le 2.2 D più potenti, dimezzano il risparmio (costano “solo” 3.530 euro di meno), ma naturalmente non sono in edizione limitata e si possono scegliere in tutti i colori previsti dal loro listino. Anche per queste, poi, saranno disponibili i nuovi pacchetti di optional British (“segnalati” da bandierine inglesi sul portellone e sui tappi coprivalvola dei pneumatici): per circa 4.000 euro in più, rendono possibile aggiungere alla vettura il navigatore (che, da solo, costerebbe 2.540 euro), i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, i cerchi di 18'', il vivavoce Bluetooth e l'accesso e l'avviamento senza chiave. Certo, la vettura così si completa, ma il risparmio puro e semplice se ne va…
 
Ormai è un classico
Jaguar XF
 
Le novità non hanno interessato l'interno di questa Jaguar XF, che conserva la sua miscela di linee essenziali, materiali pregiati (che, però, in alcuni punti “fanno a pugni” con plastiche poco gradevoli e finiture poco curate) e impostazione classica. Escludendo infatti il pomello circolare del cambio che si solleva dal tunnel e le squadrate bocchette d'aerazione che ruotano all'avviamento, l'abitacolo è molto convenzionale: una fascia orizzontale d’alluminio e legno che attraversa la plancia, interrotta da uno schermo multifunzione piccolo (7 pollici) e non molto definito, mentre nella consolle centrale sono raggruppati pochi e grandi pulsanti. Tutti i comandi si trovano al primo colpo, ma ci sono rivali più moderne nell'impatto visivo. I sedili, a regolazione elettrica al pari del volante, sono ampi e comodi, mentre sul divano manca un po' d'aria sopra la testa, il posto centrale ha la seduta un po' sporgente e c'è da “litigare” con l'alto tunnel sul pavimento.
 
Piccole modifiche meccaniche
Jaguar XF
 
La riduzione della potenza è stata ottenuta grazie a una nuova mappatura della centralina; ma, rispetto alla versione più potente, il 2.2 D da 163 CV monta anche una valvola Egr (riporta nella camera di combustione una parte dei gas di scarico, per abbassare le emissioni) di maggiori dimensioni. I dati ufficiali di questa Jaguar XF parlano anche di una riduzione della coppia massima da 450 a 400 Nm, sempre a 2000 giri, e dei consumi: da 19,6 a 20,4 km/l (che però, con i cerchi di 18'', peggiorano a 19,2). Sulla carta, anche le prestazioni scendono (lo scatto dichiarato passa da 8,5 a 10, 5 secondi e la velocità di punta da 225 a 209 km/h): ma, nella guida di tutti i giorni, accorgersene è difficile. 
 
Ha la potenza che serve
Jaguar XF
 
Grazie anche alla rapidità del fluido cambio automatico a otto marce (selezionabili anche mediante palette dietro il volante), il motore ha sempre il giusto tiro e fa riprendere velocità senza incertezze: solo nei sorpassi più “arrembanti”, per completare l’operazione in tempi rapidi occorre “pestare” con decisione sull’acceleratore, e ciò porta spesso a una repentina scalata automatica che viene a intaccare l'altrimenti elevato comfort di marcia. Nella Jaguar XF, infatti, la rumorosità è contenuta e l'assorbimento delle sospensioni valido, mentre il sistema Stop&Start spegne e riavvia il quattro cilindri senza scuotimenti. Apprezzabile anche la precisione dello sterzo, non molto diretto ma correttamente servoassistito.
 
Secondo noi
Jaguar XF
 
PREGI
> Materiali. Pelle genuina, autentico legno e vero alluminio sono sparsi a profusione nell'abitacolo.
> Motore. Su strada la sensibile riduzione di potenza si nota poco: è silenzioso e ha un buon brio.
> Personalità. La linea è immutata dal 2011, ma non è invecchiata: è una sapiente miscela di classe e sportività.
 
DIFETTI
> Allestimenti. Fatta eccezione per le  LE (solo 40 esemplari disponibili), il 2.2 D da 163 CV è disponibile con un unico allestimento, benché non povero.
> Dettagli. Stonano lo schermo piccolo e poco definito nella plancia, qualche plastica “povera” e alcune lavorazioni non molto curate.
> Stile interno. Escludendo le bocchette d'aerazione e il pomello del cambio motorizzati, tutto il resto è molto convenzionale, in alcuni casi quasi “vecchio”.
 
Ultimo aggiornamento il 13 novembre alle ore 16:30

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm32179
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri120 (163)/ 3500
Coppia max Nm/giri400 /2000
Emissione di CO2 grammi/km129
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio8 (automatico) + retromarcia
Trazioneposteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm496/188/146
Passo cm291
Peso in ordine di marcia kg1735
Capacità bagagliaio litri540/963
Pneumatici (di serie)n.d.

 

Jaguar XF
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
57
40
14
4
6
VOTO MEDIO
4,1
4.140495
121
Aggiungi un commento
Ritratto di Rav
10 ottobre 2013 - 19:50
4
E' da lodare anche solo per il taglio col passato. Ricordate le vecchie X-Type ed F-Type? Ecco appunto. Per quel che riguarda lo schermo del navigatore piccolo c'è da dire che il progetto non è più freschissimo perchè questa resta comunque un restyling. Probabilmente l'erede sfoggerà ancora più tecnologia. E poi comunque la linea e la classe mi farebbero chiudere un occhio su qualche finitura, se non proprio in vista, perchè è comunque una delle (se non l'unica) berline più originali della categoria.
Ritratto di fabri99
11 ottobre 2013 - 16:54
4
Sono d'accordo, si può anche chiudere un occhio per gli interni(che comunque dovrebbero essere fatti meglio su un'auto da più di 40.000€), non solo per la bella linea e per la classe di una Jaguar, ma anche per il prezzo molto inferiore alla Serie 5, ad esempio, che però è la migliore della categoria. Aspetto di vedere cosa offriranno le avversarie "extraeuropee" ovvero Cadillac e le giapponesi... Ciao!
Ritratto di Subaru_Impreza
10 ottobre 2013 - 19:55
Con tutto il rispetto non so francamente chi faccia le pagelle sul sito ... sono scandalose ... materiali fra i pregi , poi fra i difetti "plastiche povere", tra i difetti allestimenti poi dice che non è povero ... se è un motore entry level per risparmiare e ti danno pure una buona dotazione è un difetto? Bah. Poi vabbè criticano lo stile interno, quando è l'unica berlina che ha qualche soluzione fuori dal comune e la plancia è elegante e ben fatta. Ottimi comunque i 400Nm per un 2179cc da soli 163 cavalli.
Ritratto di Flavio Pancione
10 ottobre 2013 - 20:49
8
sono classici come dovrebbero, che hanno di male?? Mi piacciono moltissimo. Al massimo un difettino lo si può dire sull'impianto multimediale, che io stesso ho visto, e non sembra tra i più moderni
Ritratto di ForzaPisa
11 ottobre 2013 - 10:20
Non capisco la tua critica: Fra i pregi ci sono i materiali "nobili " (pelle, vero alluminio e legno) e fra i difetti alcune (neanche tutte) plastiche... qual'è l'incongruenza? Per lo stile interno, invece, a parte i "pispoli" motorizzati, il resto pare preso dagli anni '80! Le concorrenti moderne hanno grandi schermi di 10 o 12 pollici, plance più elaborate, cruscotti "virtuali" ecc. Poi si può preferire lo stile Jaguar, però è innegabilmente più vecchio...
Ritratto di fabri99
11 ottobre 2013 - 16:58
4
In effetti, non hai tutti i torti. Ti do ragione sugli interni, o sono fatti con materiali pregiati o ci sono plastiche povere. Io li metterei tra i difetti, sono datati, certi punti non sono rifiniti un granchè bene con queste plastiche un po' povere e il navigatore è davvero inferiore a quello della migliore concorrenza. Insomma, da quanto ho capito, ci vorrebbe una bella svecchiata internamente. Per quanto riguarda l'allestimento, il difetto è che è solo uno, non la sua dotazione: se ad una persona non interessano alcuni optional o magari interessa un allestimento più ricco, non può averlo. Io avrei messo tra i pregi, l'ottimo prezzo, di molto inferiore alla Serie 5. Sì, la BMW è migliore, ma vale 10.000€ in più rispetto a questa?
Ritratto di Subaru_Impreza
11 ottobre 2013 - 17:44
Sei salito sulla XF? Io sì. Non si può dire che non sia rifinita bene... sul navigatore invece sono d'accordo. Se uno vuole un allestimento più ricco aggiunge optional o sale di motorizzazione, impossibile che a uno alcuni optional non interessino perchè la XF in questione ha il minimo sindacale per un'auto di questo livello. In concessionaria vidi una XF Sportbrake 2.2 200 cavalli full optional km0 a 41 mila euro... questa in versione berlina da 163 cavalli penso che si possa trovare km0 a 35 mila, davvero interessante per una berlina Jaguar di 5 metri praticamente nuova. La serie 5 è solo un po' più agile e ha dei motori più prestazionali, ma la XF sotto certi aspetti le è superiore.
Ritratto di fabri99
11 ottobre 2013 - 20:29
4
No, io non ci sono mai salito, lo ho scritto nel commento sotto, scusa, mi sono dimenticato di scriverlo in quello di risposta a te. Mi baso sulle foto e su ciò che dice alVolante: gli interni mi sembrano datati e non hanno forme per niente piacevoli, sono un po' confusionari, il navigatore è vecchio rispetto alla concorrenza e per rifinita non benissimo, intendevo nelle zone più nascoste dove, lo dice alVolante, ci sono delle plastiche rigide. Sinceramente, delle plastiche rigide su un'auto da 40.000€ non mi sembrano accettabili. Comunque, qualcuno è più "rigido" e esigente sugli interni, ma non mi sembra di essere molto esigente. Non dico che la XF non vada bene, anzi, ma che potrebbe essere più curata e rinnovata internamente. Per la Serie 5, secondo me è migliore sotto molti punti di vista, ma costa di più: sì, la 143 cavalli parte da 43.000€, ma per pareggiare la dotazione di questa XF, credo si arrivi attorno ai 50.000€... E non credo valga 10.000€ in più dell'inglese... Ciao!
Ritratto di fabri99
11 ottobre 2013 - 20:29
4
No, io non ci sono mai salito, lo ho scritto nel commento sotto, scusa, mi sono dimenticato di scriverlo in quello di risposta a te. Mi baso sulle foto e su ciò che dice alVolante: gli interni mi sembrano datati e non hanno forme per niente piacevoli, sono un po' confusionari, il navigatore è vecchio rispetto alla concorrenza e per rifinita non benissimo, intendevo nelle zone più nascoste dove, lo dice alVolante, ci sono delle plastiche rigide. Sinceramente, delle plastiche rigide su un'auto da 40.000€ non mi sembrano accettabili. Comunque, qualcuno è più "rigido" e esigente sugli interni, ma non mi sembra di essere molto esigente. Non dico che la XF non vada bene, anzi, ma che potrebbe essere più curata e rinnovata internamente. Per la Serie 5, secondo me è migliore sotto molti punti di vista, ma costa di più: sì, la 143 cavalli parte da 43.000€, ma per pareggiare la dotazione di questa XF, credo si arrivi attorno ai 50.000€... E non credo valga 10.000€ in più dell'inglese... Ciao!
Ritratto di Flavio Pancione
11 ottobre 2013 - 18:55
8
costa 43/44 mila euro, quindi non 10 mila euro in più . Bmw ha il vizio di fare dei grossi pacchetti pieni di roba come nel caso della prova di alVolante il pacchetto denominato Luxury che se non erro sta più di 8.000 euro. In concessionario si può benissimo ordinarla base e arricchirla come si vuole senza nessuna limitazione, anche per la 518d.. E secondo me è la cosa migliore da fare se alcune cose non interessano. Serie 5 quindi vale il suo prezzo, che è 43 mila euro circa + optional e pacchetti vari, è ben diverso. In ogni caso sono due bellissime auto, ma con le dovute differenze.. io "simpatizzo" serie 5, mi ha sempre attirato in tutto e per tutto..
Ritratto di gio.G
11 ottobre 2013 - 19:12
20
Si pero prendere una Serie 5 o una XF senza interni in pelle, navigatore, bluetooth, sensori di parcheggio, fanali allo xeno e antifurto è un po.....cioè hai speso 45.000 €........
Ritratto di Flavio Pancione
11 ottobre 2013 - 20:15
8
Questa versione in particolare della Jaguar come dice l'articolo, è utile alle flotte aziendali, che entro un prezzo relativamente basso , da ciò che per legge deve avere cioè il bluetooth. L'assurdità è che Jaguar non lo abbia di serie sulle altre versione, Possibile?Non lo so onestamente, controllerò. Comuque il bluetooh lo hanno tutte di serie ormai.. anche le bmw. Insomma è più probabile che queste versioni le vediamo con contratti Leasing, proposti dalle aziende per i dipendenti . Credo che sia anche circoscritta all'italia o qualche altro paese questa "LE" perchè vedo sul sito Uk jaguar che questa versione è ben più povera.. con cerchi da 17 e non accessoriabile. Acquistandola normalmente tutto cambia, si trovano occasioni, "sconti", ci sono meno limiti, e di solito arrivati a queste cifre un utente può spendere qualcosina per accessoriarla. Però rimango del parere che non tutti gli optional sono realmente utili... per esempio se una bmw non ha i sedili in pelle non ci vedo nulla di male, io ad esempio non li sopporto..
Ritratto di fabri99
11 ottobre 2013 - 20:34
4
Come cerchi da 17 e non accessoriabile?? alVolante parla di cerchi da 18 pollici, non 17...
Ritratto di Flavio Pancione
11 ottobre 2013 - 21:23
8
in Italia dicevo, e forse anche altrove, hanno proposto questa "LE" con cerchi da 18, bluetooth e quant'altro
Ritratto di fabri99
12 ottobre 2013 - 14:55
4
Beh, allora è risolto il caso degli optional, non ci capivo più niente... Ciao!
Ritratto di fabri99
12 ottobre 2013 - 14:59
4
Beh, allora è risolto il caso degli optional, non ci capivo più niente... Ciao!
Ritratto di fabri99
11 ottobre 2013 - 20:57
4
Comfort Electric steering adjust Standard Electric Sunroof £1,000 Manual sunroof Not Available Air conditioning Not Available Cruise control Standard Electric mirrors Standard Heated mirrors Standard Electric windows front Standard Electric windows rear Standard Seat height adjustment Standard Climate Control Standard Power Steering Standard Steering adjustment reach Standard Steering adjustment rake Standard Power Seats Standard Heated Seats £570 Panoramic sunroof Not Available Electric Panoramic Sunroof Not Available Power Folding Mirror £430 Engine & Transmission Auto Standard CVT Not Available Tiptronic Not Available Particulate filter Standard Entertainment Radio/Cassette Not Available RDS Radio/Cassette Not Available CD Standard Multi CD Not Available MP3/iPod Connection Standard DVD Player Not Available MP3 CD Player Standard RDS CD Standard Hard Drive Pack Only Exterior Metallic paint £650 Alloy wheels Standard Front Foglights Not Available Powered sliding doors Not Available Interior Hands Free Phone Kit Not Available Satellite navigation Standard Leather Seats Standard Split/fold seats £360 Bluetooth Standard 7 seat pack Not Available Safety Passenger airbag Standard Side airbags Standard ABS Standard 3 Point centre belt Standard Driver's airbag Standard Belt pretensioners Standard Isofix Standard Side Impact Bars Standard Traction control Standard Curtain Airbag Standard Rear Parking Sensor Standard Electronic stability programme Standard On/Off Passenger Airbag Standard Driver's knee airbag Not Available Reversing Camera Pack Only Rain Sensing Wipers Standard Adaptive Cruise Control £1,275 Lane Departure Warning Not Available Front Parking Sensor Pack Only Passenger Knee Airbag Not Available Security Alarm Standard Immobiliser Standard Deadlocks Standard Central locking Standard Remote locking Standard Unique fit stereo Standard Etched Windows Not Available Locking Wheel nuts Standard Secure spare wheel Not Available Satellite tracking Not Available Options calculator Price Electric Sunroof £1,000 Heated Seats £570 Power Folding Mirror £430 Metallic paint £650 Split/fold seats £360 Adaptive Cruise Control £1,275 Total Price: £35,780 Questa lista è presa da Whatcar, non ho postato il link perchè penso che si blocchi. Comunque, il prezzo finale contiene tutti gli optional che si possono aggiungere, ovvero quelli dopo "Option calculator". senza, verrebbero 31.000£ circa... Saluti!
Ritratto di fabri99
11 ottobre 2013 - 20:58
4
Scusate, è una grande confusione, pensavo avesse mantenuto gli spazi. Di seguito, se riesco, pubblico il link.
Ritratto di fabri99
11 ottobre 2013 - 20:59
4
http://www.whatcar.com/car-reviews/jaguar/xf-saloon/2-2d-163-se-business-4dr/specifications/64777?editionOptions=29&editionOptions=57&editionOptions=63&editionOptions=20&editionOptions=28&editionOptions=69#tabsection1
Ritratto di fabri99
11 ottobre 2013 - 20:32
4
E' vero anche quello, ma questa XF è più accessoriata della Serie 5 e credo si sfiorino i 50.000€ ad accessoriare allo stesso livello anche la tedesca. E' solo una supposizione, sinceramente non so quali optional le manchino è quanto costino, ma solitamente è così. Io, comunque, aspettando un'alternativa italiana, simpatizzo per l'aggressiva XF... Vi faremo il c*lo!xD
Ritratto di Flavio Pancione
11 ottobre 2013 - 21:25
8
chissà quando
Ritratto di MatteFonta92
10 ottobre 2013 - 20:11
3
Rimane sempre una bellissima auto dallo stile elegante ed intramontabile, complimenti a Jaguar. Sì, l'aspetto degli interni può non sembrare così originale, ma sicuramente alcuni tocchi di modernità non mancano. Credo che chi ha provato questa auto si sia dovuto sforzare parecchio per trovare dei difetti da scrivere nella pagella, perché credo che si tratti di un'auto quasi perfetta.
Ritratto di EasterRuben
10 ottobre 2013 - 20:33
è la velocità. In realtà, è quanto basta per tutti i giorni, ma è strano che da 163 cavalli si ottenga uno 0-100 di oltre 10 secondi. L'auto è pesante, ma non eccessivamente. La BMW 518d fa meglio con 20 cavalli in meno e una trentina di kg in più. Anche nella versione da 200cv, la Jaguar XF ci mette comunque 8,5 secondi, molto più della BMW.. e tutto questo nonostante il telaio in alluminio. Però io comprerei comunque questa, per quasi 15mila euro in meno, offre quello che serve veramente. Ed è più bella. La 520d rimane però la migliore di tutte.
Ritratto di osmica
10 ottobre 2013 - 23:32
Può dipendere da vari fattori. Dal cambio automatico, uno può essere più veloce e l'altro più lento, oppure è una questione di differente rapportatura dei cambi, oppure il 2.0Bmw (che è per quanto riguarda le prestazioni, il miglior 2.0), seppur con meno cv, è cmq migliore, oppure possono incidere i pneumatici (non viene specificato il battistrada della Jaguar). ecc. Cmq, nella guida quotidiana, la differenza è quasi nulla.
Ritratto di Ale'96
11 ottobre 2013 - 18:26
Io personalmente trovo assurdo che case automobilistiche premium quali BMW e Jaguar propongano per il segmento E delle versioni depotenziate dei loro modelli. E' ridicolo prendere una Jaguar XF con 163 cv, come lo è prendere una BMW Serie 5 con 143 cv! Si hanno poi delle auto che magari fanno scena (chi compra queste versioni lo fa per questo motivo) che poi risultano molto più lente di auto di categoria inferiore. 10,5 secondi per una Jaguar? Ma dai... è circa lo stesso tempo dichiarato per la Fiat 500 (10 o 10,5 a seconda delle motorizzazioni). Io punterei senza dubbio su un usato più potente o cambierei auto!
Ritratto di osmica
11 ottobre 2013 - 21:10
Hai mai guidato una vettura? Francamente, il 75% dei km li faccio in autostrada. Se ho 130cv o 250cv non mi cambia niente. Se non in: consumi, bollo, assicurazione, manutenzione. Aldilà di queste piccolezze, una volta neppure le sportive staccavano uno 0-100 in meno di 10 secondi e cmq tutti riuscivamo a vivere. p.s. comra pure un usato o una vettura più potente (ci arriverai prima al secondo semaforo) o cambia vettura (che collegamento poi avrebbe con i motori offerti non so)
Ritratto di Flavio Pancione
12 ottobre 2013 - 17:58
8
io infatti non sono contrario a questi motori, fin quando muovono bene l'auto non vedo perchè non dovrebbero esserci. Il buon motore non si riconosce solo dalle prestazini, ma anche dalla regolarità elasticità consumi ed altro. Dall'altro canto però meccaniche così belle come le bmw meritano qualche cavallo, quindi se si può è un piacere lasciarsi andare su qualche tornante salendo in montagna dove lì le differenze di cavalli si sentono...ma a questo punto è gusto personale.
Ritratto di Ale'96
15 ottobre 2013 - 16:51
E' vero, il buon motore non si riconosce solo dalle prestazioni. Io infatti non critico il motore in generale, ma la potenza secondo me limitata in rapporto all'auto su cui è montata. Inoltre un motore con prestazioni non elevate è un po' in contrasto con le linee sportive di BMW. Concordo pienamente rigurdo al piacere di guida differente che si avverte soprattutrto salendo in montagna.
Ritratto di Ale'96
15 ottobre 2013 - 16:43
Esatto, sono del '96! Perché? Purtroppo non posso ancora guidare, ma le differenze tra un motore e un altro in quanto a prestazioni le riconosco abbastanza. Certo, in autosrada la differenza tra un motore che ha 130cv e uno con 250 non sono particolarmente avvertibili... ma non c'è solo la l'autostrada! Da ciò che dici fai anche un 25% di non-autostrada, dove la differenza di potenza che tu porti di esempio si sente molto! Anzi, anche se la differenza fosse di molto inferiore, ovviamente a parità di auto, si avvertirebbe (anche rispettando le regole della strada). Ecco ciò che contesto: si compra un BMW o una Jaguar e poi si bada a consumi, bollo e assicurazione?! Per non parlare della manutenzione che con una differenza di una quarantina di cv non penso vada ad incidere molto (penso tu ti riferissi a eventuali problemi creati dai motori un po' troppo "pompati")... E' vero, un tempo le vetture sportive impiegavano più di 10 s per lo 0-100. I tempi cambiano però! Si vive bene anche con auto che ce ne mette molti di più, ma non si provano le stesse sensazioni in termini di prestazioni. E poi chi compra BMW o Jaguar non è certo uno che si accontenta del minimo. Quanto al mio "cambia vettura" intendevo mostrare la mia opinione negativa riguardo al mettere sul mercato auto premium con motori così poco potenti. Secondo me infatti conviene comprare la stessa auto (nel caso Serie 5 o XF) usata, ma con un motore più potente. Attendo un tuo commento in risposta, se possibile.
Ritratto di osmica
15 ottobre 2013 - 23:33
1 - sei del 96; non guidando una vettura difficilmente puoi riconoscere abbastanza le differenze delle prestazioni. Soprattutto per quelle prestazioni che ti servono nella guida normale di tutti i giorni (anch'io avevo la tua età > te lo dico per esperienza, non per critica o offesa). 2 - il 25% lo faccio in larga parte in extraurbane, guido senza premere molto l'acceleratore. Se arrivo 3 minuti dopo non mi cambia nulla. E la differenza di potenza non mi serve nella guida di tutti i giorni (mi servirebbe un pò di potenza in più per qualche sorpasso di qualche camion/bus in salita; ma sono situazioni che mi capitano di rado). 3- ho una mercedes, e bado ai consumi, bollo e assicurazione (e a tanti altri fattori, non sempre di natura economica). Se al posto di prendere quella che ho oggi prendevo la versione superiore (non il top di potenza) oggi dovrei pagare 150€ in più di bollo, quanto in più pagherei di assicurazione e consumi non ho calcolato. 4-costi manutenzione, non parlavo tanto di motori più "pompati" (quindi alla maggior probabilità di danni), ma un motore di 3.0 litri ha costi differenti di un 2.0 litri (aldilà della 518d, 520d, 525d), esempio quantità di olio. 5-chi compra una jaguar o bmw non si accontenta del minimo? Francamente, se la bmw e jaguar (e audi/mercedes/volvo) offrono versioni con motori di minor cilindrata e/o cavalli, credo che sanno benissimo che hanno mercato (che esiste la domanda per tali versioni). Non credo che sono tanto sprovveduti. 6- Se per te è meglio comprare una vettura usata ma con un motore più potente, ben venga. Io mi prenderei una 318d usata... Il mercato è bello perchè è vario.
Ritratto di Ale'96
16 ottobre 2013 - 17:05
Ti ringrazio per prima cosa della tua risposta. 1. Secondo me un fattore molto determinante è lo stile di guida dell'autista: se è uno che tira le marce (anche solo prima e un po' la seconda al semaforo) si sente, sempre che il passeggero abbia passione e presti attenzione. 2. Prendendo l'esempio del BMW serie 5: con circa 2500 euro in più prendi il 520d. Cosa sono 2500 rispetto ai 45000 già spesi?! Io mi toglierei senza dubbio lo sfizio di avere un po' più spinta quando devo affrontare un sorpasso. Poi, quando hai la macchina che è più potente, secondo me ti viene voglia ogni tanto di sfruttarla. Certo, più la si tira, più consuma ma la differenza rimane minima. A questo va aggiunto il maggior costo del bollo. Secondo me però, qualcosa in più lo si ricava al momento della vendita. 4. Già il 525d è un buon motore in termini di prestazioni, adatto a peso e livello dell'auto. Anche il 520d può andare (io non lo prenderei), magari una scelta intelligente per auto aziendali (di buonissimo livello). 5. Non condivido infatti questo tipo di scelte fatte dalle case e non ne condivido l'acquisto. 6. Ecco, io andrei su un 320d... comunque condivido il fatto che il mercato sia bello perché vario. Tuttavia io eliminerei dal mercato alcune auto e alcuni motori (questa però è una mia personalissima opinione).
Ritratto di Flavio Pancione
10 ottobre 2013 - 20:43
8
come previsto anche jaguar abbassa la soglia di cavalli minimi, per ora li "accetto" senza troppe critiche, sono step più piccoli dei buoni motori già montati su queste grosse berline , e si vede: la potenza si abbassa ma i motori rimangono girano piacevolmente a quanto pare... ma se guardiamo le prestazioni al livello numerico......
Ritratto di daigas
11 ottobre 2013 - 12:03
Sapete se faranno questa versione LE depotenziata anche sulla StationWagon???
Ritratto di fabri99
11 ottobre 2013 - 16:48
4
Dopo la versione da ca.140 cavalli della Serie 5 e quella da 136 della Classe E, anche Jaguar si lanci in questo nuovo segmento di berline di rappresentanza con cavalleria bassa, in modo da evitare eccessivi costi di carburante e bollo. Potrebbe anche essere una buona idea, per chi cerca una berlina tranquilla e confortevole e non pretende le prestazioni, anche se queste versioni così poco potenti fanno storcere il naso. La BMW era molto valida, ma, a fronte di un altissimo prezzo e dotazione non completissima, non era un grande affare. Questa Jaguar, invece, è molto più ragionevole. Come la BMW, è piacevole da guidare e anche abbastanza vispa, pur avendo ben pochi cavalli, inoltre, promette bassi consumi ed emissioni e buon confort. Esteticamente fa davvero una bella figura, è sportiva e cattiva, mentre internamente iniziano i problemi. Premetto che non ho mai visto dal vivo gli interni di questa Jaguar, perciò magari le foto non le rendono giustizia, ma mi sembrano gli interni di una Skoda, tristi, plasticosi e anonimi. Non sono modernissimi e, anche se sono fatti con materiali di qualità, le parti in plastica non dovrebbero esserci, il navigatore è davvero datato e lo stesso vale per la forma della plancia, che sembra un po'...messa a caso, bruttina... Quelli delle avversarie sono chiaramente meglio, ma comunque non è che questi siano fatti male, solo un po'... "indietro" rispetto alla concorrenza. Ma nessuno è perfetto e con una buona dotazione, un prezzo così basso rispetto alla concorrenza e non molto da invidiargli, mi sembra un sacrificio accettabile. Se la BMW era praticamente perfetta(a parte lo spazio), ma la dotazione lasciava a desiderare e il prezzo era davvero alto, questa Jaguar si propone ad un prezzo decisamente migliore e con una dotazione di tutto rispetto, ma con pecche negli interni, datati e in alcuni punti plasticosi e con lo spazio, che come sulla BMW, non abbonda... Ma nessuno è perfetto.
Ritratto di Renzo E
11 ottobre 2013 - 17:30
Mi pace molto e trovo il rapporto prezzo-vettura interessante
Ritratto di Michele Zadra
12 ottobre 2013 - 11:14
9
....è comunque il 2.2 da 200cv
Ritratto di CUMENDA REGGIANO
12 ottobre 2013 - 15:51
Finalmente dopo tanti anni di attesa è uscita una Jaguar degna di questo nome, con un prezzo abbordabile alla maggior parte delle persone, ha una linea accattivante ed aggressiva
Ritratto di CUMENDA REGGIANO
12 ottobre 2013 - 15:51
Finalmente dopo tanti anni di attesa è uscita una Jaguar degna di questo nome, con un prezzo abbordabile alla maggior parte delle persone, ha una linea accattivante ed aggressiva
Ritratto di CUMENDA REGGIANO
12 ottobre 2013 - 15:51
Finalmente dopo tanti anni di attesa è uscita una Jaguar degna di questo nome, con un prezzo abbordabile alla maggior parte delle persone, ha una linea accattivante ed aggressiva
Ritratto di Caprotti92
13 ottobre 2013 - 18:02
l' xf ha il suo fascino, che bellazza di auto
Ritratto di tullio125
27 ottobre 2013 - 13:52
Quando avevo 20 anni e pensavo ad un'auto "superiore" la Jaguar era ai primi posti!!.nn c'erano (quasi) audi o bmw e molte altre!! ho posseduto moltissime auto,da supersportive a berline di classe. Quando usci' questa XF me ne innamorai subito,e paragonandola ad altre berline di classe le ho sempre riservato un posto di maggior prestigio. pero' il 3000 nn andava d'accordo col fisco!!. quando poi usci' il 2.2 ci fu' un rinnovato interesse. Pero' i tempi cambiano!! e le mode ci condizionano!!! E' innegabile che i SUV hanno segnato un punto di svolta nel panorama automobilistico ed oggi,da poco sessantenne, voglio una auto piu' "giovane"e quindi messe da parte le pur ottime berline classiche e quindi (con molto rammarico) anche la pur nobile,superconveniente e seducente Jaguar sopratutto in questa versione depotenziata sono orientato su un moderno midi SUV. aspetto con interesse la X4 o la papabile GLA. concordo inoltre con cio che sostiene OSMICA !che senso ha piu' oggi avere auto con 2 300 cv quando dovendo (ed ormai dobbiamo) rispettare i limiti, ne bastano 150 ?? Quando comprai la mia attuale classe E mercedes, scelsi la 220 e nn la 270 !!! mai scelta si rivelo' piu' azzeccata !! in primis perche' gia' questa e piu' che soddisfacente e poi pke' la 270 fu' un fiasco!! inoltre:bollo assicurazione Gasolio!!!ecc ecc. saluto
Ritratto di sigrid
18 aprile 2014 - 10:59
CNS ha organizatto un sondaggio de soddisfazione per Jaguar via internet sulle lavori di mantenimiento, riparazioni, o collisioni fatti in 2013. Les machine devono avere meno de 15 anni. Il tempo nécessario per rispondere è meno di 10 minuti e le domande saranno in italiano e disponibile subito. Per partecipare devi inviare il suoà nome, cognome, marca et modello de la macchina et la sua mail , à questo indirizzo: satisfaction.survey@cnsinstitut.com Per ogni questionario compiuto, un donativo sarà dato à la Croce-Rossa e un premio sarà dato al vincitore di un sorteggio tra i partecipanti. Grazie mille!
Ritratto di sigrid
18 aprile 2014 - 11:07
CNS ha organizatto un sondaggio de soddisfazione per Jaguar via internet sulle lavori di mantenimiento, riparazioni, o collisioni fatti in 2013. Les machine devono avere meno de 15 anni. Il tempo nécessario per rispondere è meno di 10 minuti e le domande saranno in italiano e disponibile subito. Per partecipare devi inviare il suoà nome, cognome, marca et modello de la macchina et la sua mail , à questo indirizzo: satisfaction.survey@cnsinstitut.com Per ogni questionario compiuto, un donativo sarà dato à la Croce-Rossa e un premio sarà dato al vincitore di un sorteggio tra i partecipanti. Grazie mille!
Ritratto di gennaro angrisani
8 novembre 2015 - 10:13
dopo molte Mercedes Bmw Audi Alfa Romeo (le peggiori sono le Mercedes) acquistate tutte nuove negli ultimi 25 anni, ho preso una XF 163 cv ovviamente nuova. Mi trovo bene e capisco che a parita' di spesa l'auto e' superiore per le scelte tecniche, per l'estetica, ma sopratutto per la QUALITA' in toto.
Annunci

Jaguar Xf usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Jaguar Xf usate 201817.90023.2205 annunci
Jaguar Xf usate 201918.90021.2303 annunci
Jaguar Xf usate 202250.95050.9501 annuncio