PRIMO CONTATTO

Kia Ceed: più aggressiva e spigliata

La terza generazione della Kia Ceed non ha soltanto forme più grintose; notevoli i miglioramenti nella guida (ma il cambio ha innesti un po’ duri). In concessionaria a ottobre.
Pubblicato 19 giugno 2018
  • Prezzo (al momento del test)

    € 25.000*
  • Consumo medio (dichiarato)

    16,9 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    129 grammi/km
  • Euro

    6
Kia Ceed
Kia Ceed 1.4 T-GDi Evolution
*Prezzo indicativo
 
Punta sulla tecnologia

Non è impresa facile cambiare un modello di successo, come è stata la seconda generazione della media coreana (640.000 le unità vendute in tutta Europa, altrettante quelle della prima serie). Nel caso della Kia Ceed (il nome ha perso l’apostrofo dopo la seconda “e”) la ricetta passa anche da forme più dinamiche: pur conservando la lunghezza di 431 cm, l’auto è più larga e più bassa di due (arrivando rispettivamente a 180 e 145 cm) e ha un frontale più grintoso. Un ruolo chiave per conquistare nuovi clienti lo gioca la tecnologia, con un sistema multimediale moderno e, soprattutto, con dispositivi di assistenza alla guida di ultima generazione. Insieme, cruise control adattativo e mantenimento in corsia (quest’ultimo attivo fino a 130 km/h) permettono la guida semiautonoma in autostrada, seguendo il flusso di traffico e le linee tracciate sull’asfalto (tuttavia per legge le mani vanno tenute sul volante, pena la disattivazione automatica entro 25 secondi). Non mancano neppure la frenata automatica anti-tamponamento e anti-investimento, né i sensori per l’angolo cieco dei retrovisori, preziosi anche quando si esce in retromarcia da un parcheggio a pettine (avvisano se sta arrivando un altro veicolo). 

Supergarantita

La nuova Kia Ceed (che ha debuttato a marzo al Salone di Ginevra, leggi qui) arriva nelle concessionarie a ottobre (insieme alla variante famigliare Sportswagon, anch’essa tutta nuova), e come gli altri modelli della casa coreana può contare su una garanzia di 7 anni o 150.000 km. Entro il 2018 sono previste anche la versione sportiva GT e una filante shooting brake (una sorta di wagon-coupé). Il nuovo frontale sfoggia fari full led più sottili, che danno uno “sguardo” accattivante, sottolineato dai quattro diodi luminosi delle luci diurne a forma di “cubetti di ghiaccio”, una soluzione che ricorda le versioni sportive GT e GT Line (in quel caso, però, i led si trovavano nel paraurti). Più pronunciata e grintosa la mascherina a forma di “naso di tigre”. Anche i fanali, in parte incorporati nel portellone del baule, sono a led, e (caso raro) restano accesi anche nella marcia diurna per rendere la nuova Kia Ceed più visibile e per sottolinearne lo stile. Rispetto al modello uscente cambia completamente la linea dei finestrini, che nella parte superiore descrive un arco e si raccorda col fluido montante posteriore inclinato.

Al passo con i tempi

Moderno l’abitacolo, a cui si accede tenendo la chiave elettronica in tasca (o nella borsa). La plancia della nuova Kia Ceed è dominata dallo schermo (di 7 o di 8”) a sbalzo del sistema multimediale, e la consolle centrale leggermente orientata verso il guidatore. Eleganti gli inserti color alluminio satinato attorno alle bocchette dell’aria e nelle porte. Sportivo il cruscotto a due elementi circolari con lo schermo del computer di bordo a colori, e nel 2019 arriverà anche un quadro strumenti completamente digitale. Tra gli optional (con prezzi da definire, al pari di quelli dei vari allestimenti) c’è pure un sistema di ricarica wireless per i cellulari, mentre il sistema multimediale prevede le interfacce per gli smartphone Apple CarPlay e Android Auto, nonché i servizi TomTom Live gratuiti per sette anni; i puristi della musica possono scegliere un hi-fi JBL con sette altoparlanti più subwoofer, e 320 watt. I sedili sono comodi, e anche quelli posteriori possono essere riscaldabili. Sul divano l’abbassamento della seduta ha permesso di guadagnare preziosi centimetri per la testa, e anche in larghezza c’è un po’ più spazio.

Cinque motori

La nuova Kia Ceed è sviluppata sulla nuova piattaforma K2 e, come la precedente versione, è progettata in Germania nel centro tecnico Kia nei pressi di Francoforte e viene prodotta in Slovacchia, a Zilina. Rispetto al passato, le sospensioni anteriori sono state leggermente irrigidite: questa soluzione, insieme a uno sterzo più diretto, mira a rendere più pronto l’inserimento in curva. Al posteriore, invece, si è puntato sul comfort e sulla stabilità di marcia, grazie a un assetto più “soft”. La gamma prevede tre propulsori a benzina e due turbodiesel. I primi sono un 1.4 aspirato da 100 cavalli, un 1.0 a tre cilindri turbo da 120 cavalli e un nuovo 1.4, sempre sovralimentato da 140, che rimpiazza il precedente 1.6 aspirato. Le unità turbo sono anche dotate di iniezione diretta e di filtro antiparticolato, e come il resto della gamma rispettano le norme Euro 6d Temp, che entreranno in vigore a settembre 2019. Nuovo anche il 1.6 turbodiesel, declinato in due livelli di potenza: 116 e 136 CV. Tutti e due (come pure il 1.4 turbobenzina) possono essere abbinati al cambio robotizzato a doppia frizione a sette marce, in alternativa al manuale a sei marce. Nel 2019 è già prevista una variante ibrida con un sistema “leggero” a 48 volt, inizialmente per il motore a gasolio, successivamente anche per quelli a benzina.

Un 1.4 niente male

Ci mettiamo al volante della nuova Kia Ceed col 1.4 turbo a iniezione diretta di benzina, e fin dai primi metri ne saggiamo la notevole silenziosità e fluidità di marcia. La spinta non manca fin dai bassi regimi, e pure l’allungo non è niente male, considerato che si tratta di un motore turbo. Quando iniziano le curve si apprezzano i miglioramenti in termini di prontezza e precisione dello sterzo e le nuove sospensioni assecondano bene una guida brillante. Non è stato trascurato l’assorbimento delle irregolarità dell’asfalto. Dopo un centinaio di chilometri, possiamo valutare come contenuti i consumi (stando ai dati del computer di bordo, che verificheremo con i nostri strumenti in occasione di una prova più approfondita): circa 14 km/litro guidando in maniera vivace, mentre la casa coreana ne dichiara 16,9 in media. L’auto del test era priva del sistema di guida semiautonoma in autostrada, ma abbiamo potuto saggiare il dispositivo di mantenimento in corsia, per la verità un po’ brusco e non sempre puntuale nell’intervento.

Secondo noi

PREGI
> Agilità. Negli inserimenti in curva si apprezzano i progressi in termini di prontezza e precisione.
> Comfort. La taratura delle sospensioni e la buona insonorizzazione rendono quest’auto confortevole.
> Tecnologia. Non mancano i moderni sistemi di assistenza, inclusi guida semiautonoma e sensori che aiutano nell'uscire da un parcheggio in "retro".

DIFETTI
> Bocchette del “clima” frontali. Quelle a ridosso dello schermo del sistema multimediale non si regolano nella portata.
> Cambio manuale. Per quanto ben manovrabile, ha innesti un po’ troppo duri per un’auto da famiglia.
> Mantenimento in corsia. Ha un funzionamento poco fluido. Aspettiamo di provare quello abbinato alla guida semiautonoma in autostrada.

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm31353
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri103 (140)/6000 giri
Coppia max Nm/giri242/1500-3200
Emissione di CO2 grammi/km129
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)210
Accelerazione 0-100 km/h (s)8,9
Consumo medio (km/l)16,9
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm431/180/145
Passo cm265
Peso in ordine di marcia kg1240
Capacità bagagliaio litri395/1291
Pneumatici (di serie)225/45 R 17

VIDEO

Kia Ceed
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
33
34
51
12
19
VOTO MEDIO
3,3
3.33557
149
Aggiungi un commento
Ritratto di Moreno1999
19 giugno 2018 - 18:47
4
Personalità uguale a zero e prezzo non certo da saldo. Non credo proprio arriverà a competere con le tedesche (neanche lontanamente), rimarrà nell’ombra come la scorsa versione
Ritratto di MAXTONE
19 giugno 2018 - 18:53
Potrebbe giocarsela con Auris MKIII.
Ritratto di Moreno1999
19 giugno 2018 - 19:04
4
La nuova Auris, pur riprendendo stilemi già visti (Megane, Mazda3 MKII), in confronto a questa pare na navicella
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
19 giugno 2018 - 19:05
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di alex_rm
19 giugno 2018 - 19:41
Per me meglio Civic e nuova Focus.
Ritratto di emergency
21 giugno 2018 - 08:05
Signor Moreno spero proprio di no che non debba competere con auto definite teutoniche anche perché sarebbe uno schiaffo morale alla Kia casa prestigiosa e fuori da ogni sospetto per non parlare poi dei copia incolla da parte delle tedesche tutte mostruosamente uguali dentro e fuori. Auguri
Ritratto di Moreno1999
21 giugno 2018 - 15:47
4
Ha vinto il premio “commento inutile del giorno”, complimenti!
Ritratto di emergency
21 giugno 2018 - 16:06
Signor Moreno sia più progressista e meno stantio. La ringrazio
Ritratto di Moreno1999
21 giugno 2018 - 16:08
4
Progressista lo sono eccome, ma purtroppo l’andamento delle vendite in Europa non lo decido io e non lo decide nemmeno Lei.
Ritratto di galleo_85
7 novembre 2018 - 16:59
Ah perché i tuoi commenti sono molto utili... che tristezza che mi fai.
Ritratto di Moreno1999
7 novembre 2018 - 17:05
4
Le faccio tristezza solo perché non mi piace quest’auto? Mi scusi, evidentemente lei sarà depositario della verità assoluta
Ritratto di Liviu Ioan
22 luglio 2018 - 11:34
1
Hai mai guidato una Kia? I-o SI. Ho 6 anni senza entrata in Officina. Ho fatto SOLO cambio olio. Guidavo macchina tedesca prima.
Ritratto di galleo_85
7 novembre 2018 - 16:59
Si in Italia la patria degli italioti legati alla Volkwagen che vende aria fritta. Pure AutoBild il magazine tedesco di auto nel test comparativo tra le medie del segmento Golf compresa ha dichiarato vincitrice la Kia Ceed. Poi le tue considerazioni di quanto venderà lascia il tempo che trova. Solo il mercato può dirlo. Invece per quanto riguarda la "banalità" dovresti vederne una per strada come l'ho vista io e ti assicuro che è tutto tranne che banale soprattutto il frontale con le luci a led.
Ritratto di Moreno1999
7 novembre 2018 - 17:06
4
Dal vivo la ho vista eccome e non ha guadagnato nulla rispetto alla serie precedente, in termini di personalità
Ritratto di galleo_85
7 novembre 2018 - 17:39
Questo lo dici tu. E' un tuo personale giudizio estetico. Per me invece ha guadagnato molto soprattutto alza la percezione del marchio. Tutto è di maggior livello.
Ritratto di Moreno1999
7 novembre 2018 - 17:43
4
Amen
Ritratto di Fr4ncesco
19 giugno 2018 - 18:55
2
La generazione precedente era scarsa di assetto e sterzo, su questo aspetto dunque è un passo in avanti. L'estetica non è originalissima, ma trasmette solidità e qualità. Curioso di vedere la shooting brake per una generalista. In genere le nuove coreane di segmento A, B e C si vede che sono progettate per i gusti prettamente europei, dovrebbero assecondare quindi anche i clienti più radicali.
Ritratto di grande_punto
19 giugno 2018 - 19:37
3
Era meglio prima!
Ritratto di Mattia Bertero
19 giugno 2018 - 19:37
3
CEED. Non male ma prediligo di poco la serie precedente a questa che ha una linea più personale. Comunque anche con questa macchina si conferma la crescita esponenziale delle case coreane. Non ancora a livello delle concorrenti tedesche però la strada é quella giusta. Il prezzo non è malaccio in rapporto alla dotazione.
Ritratto di galleo_85
7 novembre 2018 - 17:02
Provata e montaci sopra, credimi le auto tedesche le ha raggiunte e in qualche particolare anche superate. Fuori dovresti vederla per strada, si fa notare.
Ritratto di dci82
19 giugno 2018 - 19:40
1
Noooo! Ma perché hanno tolto l'apostrofo??? Non dimenticheremo mai la mitica Kia "Cee apostrofo D" di Top Gear! Comunque l'auto è carina anche se poco personale.
Ritratto di Turbodiesel
19 giugno 2018 - 19:49
2
ahahah oddiooo, è vero!!
Ritratto di alex_rm
19 giugno 2018 - 19:44
Strano che esca 2 anni dopo della gemella Hyunday i30(che è anche più gradevole),in pratica esce di 2 anni più vecchia siccome è la i30 ricarrozzata. Preferisco Civic,nuova Focus e V40,in attesa delle nuove Golf e Leon
Ritratto di Turbodiesel
19 giugno 2018 - 19:48
2
che orrore mamma mia! la precedente era tutto un altro pianeta! (esteticamente parlando)
Ritratto di Scatnpuz
19 giugno 2018 - 23:24
sbaglio o ha i 4 led diurni come le Porsche !!!!! se ne incroci una potreti confonderla con una 911....
Ritratto di Gordo88
20 giugno 2018 - 00:46
1
Mamma mia l' attuale sembra la versione aggiornata di questa qua!!! Va bene sarà migliorata nei contenuti ma come sempre la prima impressione è quella che conta e in questo caso non è per nulla positiva
Ritratto di Giuliopedrali
20 giugno 2018 - 09:07
Diciamo che si capisce subito che come la maggior parte delle coreane venderà magari poco ma in ogni paese della terra, quindi alla fine vendite immense, ma l'Italia non è stata proprio considerata.
Ritratto di Probabilmente
20 giugno 2018 - 09:21
Concordo con quelli che dicono che la versione precedente fosse più personale. Il frontale non è malaccio, anche se non si sono impegnati affatto nel nascondere lo sbalzo anteriore. Il montante C è veramente troppo massiccio e questo appesantisce la coda. Gli interni sono rassicuranti (come di solito gli interni Kia) e mi piacciono abbastanza. Quindi magari avrà pure buoni numeri e una buona guidabilità, però non colpisce. Magari con gli sconti che tipicamente si ottengono nelle concessionarie Kia diventa più invitante.
Ritratto di Giuliopedrali
20 giugno 2018 - 09:36
Diciamo che come nel caso della Maserati Levante: i disegni definitivi erano fantastici (li ho visti su riviste di design) poi si è perso qualcosa nel disegno dell'arco porte.
Ritratto di Giuliopedrali
20 giugno 2018 - 10:15
Sono auto che vendono davvero in ogni angolo del mondo in paesi industrializzati, forse le ultime world far, quindi chiaro che lo stile alla fine è un po' banale perché se devi vendere in USA come in Polonia...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
20 giugno 2018 - 12:02
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di silvano 103
20 giugno 2018 - 14:59
Il prezzo di listino non dice niente, bisogna vedere poi lo sconto applicato, interessante per me è il diesel ibrido,sistema avviato qualche anno fa dalla Peugeot e subito dopo abbandonato, ora pare che stia prendendo piede di nuovo, Renault, VW, Kia ed altri costruttori stanno riproponendo questa soluzione che potrebbe avvicinare i consumi ed emissioni alle vetture a GPL e metano per chi deve macinare molti km.
Ritratto di MauroD
20 giugno 2018 - 15:32
1
Non è male, anche se ha meno personalità del precedente modello. Direi che un bel 3/5 ci sta.
Ritratto di MauroD
20 giugno 2018 - 15:33
1
Dimenticavo... imho, la Hyundai i30 è più bella e personale di questa.
Ritratto di Giuliopedrali
20 giugno 2018 - 20:52
È un auto molto razionale la Ceed ma un po' strana: il nome è ispirato alla Comunità europea, però non è ne una Hyundai/Kia per i paesi emergenti, ne per i paesi più raffinati, è un po' una via di mezzo, e da noi infatti non prende.
Ritratto di luperk
21 giugno 2018 - 22:58
Spero cadano presto in fallimento questi coreani. Meritano molto di più il mercato occidentale le auto cinesi.
Ritratto di emergency
22 giugno 2018 - 08:02
Cortesemente stia bravo che i Coreani del sud le daranno da mangiareSaluti
Ritratto di Giuliopedrali
22 giugno 2018 - 10:18
I cinesi hanno ancora più gusto e tecnologia, non c'è niente da fare, non solo rispetto ai coreani... Tra l'altro molto di livello alto cinese, è progettato in Germania o California e disegnato in Italia. Stanno venendo fuori 3 millenni di storia e cultura cinese che sovrasteranno tutti.
Ritratto di emergency
22 giugno 2018 - 10:31
Le ricordo Signor Giulio che il designer della Tucson e di altre auto Hyundai è italiano Nicola Danza, che dice:Il design italiano è famoso per le proporzioni, il senso dei volumi e del “bello”. Tutto questo è ancora possibile, basta vedere il salto che c’è stato tra la ix35 e la nuova Tucson. Quindi non venitemi a raccontare cortesemente la storia del lupo i tempi sono cambiati dalla Corea spira un vento nuovo di altissima tecnologia. E l'Europa come al solito è al palo nessuno escluso.
Ritratto di Pellich
22 giugno 2018 - 10:55
Auto insapore. Il disegno dell'andamento dei finestrini laterali è preso pari pari dalla Classe A
Ritratto di dario87CT
7 luglio 2018 - 23:02
Onestamente mi piace ed è tra le mie scelte insieme alla nuova Focus. Attendo per entrambe la SW, quello che mi preoccupa della Ceed è che anche il benzina monta il filtro antiparticolato, ho una cmax dm2 del 2009 1.6 tdci con l'antiparticolato ed ho avuto brutto esperienze, ho dovuto sostituirlo e m'è costato più di un migliaio di euro. Certo penso che il sistema sia migliorato, aggiornato e differente. Qualcuno ha già info su questo sistema di filtro antiparticolato?
Ritratto di Miti
22 giugno 2019 - 15:21
1
Ho letto di quei commenti in tutti questi anni di vari automobili di vari tipi di vari prezzi ... persone che sanno quello che scrivono o persone che non solo non hanno la più pallida idea di auto ma de la loro propria esistenza. Essere qui solo perché possono parlare senza farsi vedere. Dicendo solo fesserie. I disturbatori del web. Per dirlo proprio. Ma se potessi parlare alle persone serie che piace guidare ...guidare proprio ... sia per piccoli tratti che per lunghe percorrenze ... potrei dire solo che non da adesso ma da un po' ...un bel po' ... l'industria dell'auto è cambiata e non solo in peggio come si potrebbe dire ma anche in tante cose buone. Si forse la forma dell'auto adesso non è più un concentrato di bellezza. Ma di sicuro la sicurezza è molto evoluta. E forse per farle più sicure e con motori più sofisticati si toglie dalla partenza nel investire nella sua forma ... quella che incanta l'occhio. Tutte le case se vincono con un disegno vanno così per anni cambiando un po' qui un po' la ma lasciando praticamente quasi uguale non solo un auto ma un intera famiglia di auto. E sempre più dura trovare l'esatta formula tra costi e benefici quando sforni una macchina. Che probabilmente nessuno di noi non sa con certezza ovviamente se non lavori in quel mondo. E visto che adesso non vendere un auto appena nata vuol dire perdere posti di lavoro quanti hanno il coraggio di farlo ? Per davvero ? Domandatevi perché così tante case automobilistiche non ci sono più. E non solo in Italia. Ma in tutto il mondo. Spariti completamente. O inghiottite da questa impressionante nazione che è la Cina. Mi viene a ridere quando si parla del dispiacere che Italia non produce più auto se non quelle poche del FCA che adesso solo gruppo italiano non si può dire che è. Ma nel giorno d'Italia non vedi una sola bandiera davanti ad una casa o in un balcone di un palazzo. Al mio parere forse meglio fare come la Fiat non sfornare tanto che sfornare male. Macchine senza futuro. Motori senza futuro. Non sono un patito del elettrico. L'ho considero ancora al inizio. Molto al inizio. Con i pezzi a dire poco surreali. Ma almeno è un passo per uscire da questa continua menata che è il petrolio. E si ... il mondo dell'auto è cambiato. E cambierà ancora sia in bene che in male. Solo che il male per me può per te ... o per lui essere un bene. Non ho avuto tante auto personalmente. Guido solo da una ventina di anni. Ma questo mondo mi ha sempre affascinato. E ho sempre cercato di capire i tanti punti di vista di come scegliere l'auto personale. Io ho una Kia Ceed. Benzina. Automatica. Turbo. 1,4. E da quando l'ho comprata posso dire che veramente non ho nulla da rimproverarle. Non sarà la più bella o la più potente o la più lussuosa o la più collegata al web se posso dirlo. Ma è di sicuro un ottima auto. E visto che da Milano in Trentino Alto Adige non ho visto nemmeno una e a Milano solo qualcuna no mi importa più di tanto. Per me una macchina si deve guidare. E godersela. Sentire il piacere di farlo. In sicurezza. Con una buona musica. Una bella donna vicino. Con una bella panorama. E un bel tempo fuori. E senza intoppi di percorso. Spero per noi tutti che almeno per l'Europa questo mondo dei produttori di automobili si sveglieranno per offrirci qualcosa che non inquina più. E l'ho spero per davvero. Visto il disastro del Trentino Alto Adige di alberi strappati dal vento di oltre 150 km/h del ottobre scorso. Intere foreste annientate. Perché cari signori miei più di tutto ... guidare .... mangiare ...bere ... conta respirare. Noi e ancora più importante le generazioni che verranno. Spero che non è troppo tardi per questa. Buona giornata a tutti.
Annunci