PRIMO CONTATTO

Kia EV6: supercar in incognito

Velocissima ma senza dettagli troppo vistosi, la Kia EV6 GT ha 585 CV sprigionati dai due motori. Risultato? Prestazioni da brivido, pur con qualche compromesso per il comfort.
Pubblicato 04 agosto 2022
  • Prezzo (al momento del test)

    € 71.450
  • Autonomia (dichiarata)

    424 km
  • Tempo di ricarica (dichiarato)

    7 ore 20' a 11 kW
  • Capacità della batteria

    77,4 kWh
Kia EV6
Kia EV6 77.4 kWh GT AWD
Ha fatto il pieno di cavalli

Dopo il breve ma entusiasmante test sulle autostrade tedesche senza limiti di velocità (leggi qui il primo contatto), ora è tempo di valutare approfonditamente, su strada e in pista, come va la versione più potente della crossover elettrica Kia EV6: la GT. Con due motori, la trazione integrale e 585 cavalli, le prestazioni impressionano: la casa dichiara (e non abbiamo problema a crederle) 3,5 secondi nello “0-100” e 260 km/h di punta.

Grandi ruote e grandi freni

La Kia EV6 ha una personalità molto decisa: non passa inosservata e non si confonde con nessuna altra. Distinguere una GT dalle meno potenti versioni con 229 o 325 cavalli in allestimento GT-Line richiede invece attenzione: ci sono inserti diversi nei paraurti (con un accenno di estrattore aerodinamico dietro) e cerchi di 21” invece che di 20, con cinque razze molto sottili che lasciano vedere bene i freni con dischi dal diametro maggiorato (38 cm davanti e 36 dietro, al posto di 34,5) con pinze in tinta verde fluo. Le novità più importanti sono nascoste. Il motore anteriore da 218 CV e quello posteriore da 367 garantiscono la trazione integrale, come nelle versioni da 325 CV, ma la GT aggiunge al retrotreno il differenziale e-LSD (a slittamento limitato controllato elettronicamente), che migliora la trazione trasferendo istante per istante la potenza sulla ruota che ha più grip. Le sospensioni adottano ammortizzatori a controllo elettronico attivo, che variano la rigidezza in base sia alle situazioni di guida sia alla modalità prescelta. Fra le quali, oltre alle Eco, Normal e Sport di ogni EV6, si aggiunge la GT, che in pratica esclude i controlli elettronici di stabilità e trazione.

Belli i sedili sportivi, ma…

L’abitacolo della Kia EV6 GT è accogliente e moderno come quello delle altre EV6, con i due display di 12,3” integrati in un unico elemento. La vera differenza riguarda i sedili anteriori sportivi con poggiatesta integrato, che sono belli e ben realizzati ma privi delle regolazioni elettriche e, così avvolgenti, meno adattabili alle diverse corporature; riuscito il loro rivestimento in pelle e tessuto scamosciato. Il colore verde fluo delle cuciture è ripreso per il nuovo tasto alla base della razza destra del volante, che richiama la modalità di guida GT, mentre con il pulsante simmetrico, sulla sinistra, si scelgono quelle meno spinte. Funzionalità e comfort sono quelli già descritti per le altre EV6: molti gli apprezzamenti per il moderno, ricco e reattivo infotainment, per la razionalità dei comandi e per lo spazio abbondante. Va detto, però, che il pianale piuttosto rialzato, per fare spazio alla batteria sottostante, rende meno comodi i posti posteriori: chi è alto, deve tenere le ginocchia molto angolate. Il bagagliaio, poi, è profondo ma non alto.

Volendo, è un agnellino 

Le ruote di grande diametro permettono di non accorgersi neppure delle piccole buche, ma basta trovare un dosso rallentatore o un tombino per rendersi conto che l’assetto è da sportiva, con molle piuttosto rigide; gli ammortizzatori a controllo elettronico aiutano, ma non fanno miracoli. Per il resto, selezionata una delle modalità di guida più “tranquille”, la Kia EV6 GT sa essere rilassante se guidata nel traffico: molto silenziosa, risponde dolcemente alle piccole pressioni sul pedale dell’acceleratore. Ma la “belva” è sempre disponibile: basta volerlo, e, in “tempo zero”, si ottiene una ripresa da lasciare letteralmente senza fiato. Comoda la possibilità di scegliere la guida “a un solo pedale” (i-Pedal, da riattivare però a ogni ravviamento) che massimizza l’entità del rallentamento dovuta alla rigenerazione della batteria: la velocità si gestisce modulando la pressione sull’acceleratore, arrivando anche a fermare la vettura, tanto che il pedale del freno va premuto solo nelle emergenze. In alternativa, per chi preferisce una guida più simile a quella della auto con motore a combustione interna, si possono usare le palette al volante per variare il recupero di energia e quindi l’entità del rallentamento (come si farebbe scalando una marcia). La frenata “classica” è comunque molto buona: pronta e potente alle alte velocità, è docile e precisa nella guida normale. 

Carica rapidissima, autonomia discreta 

Quanto al comfort nei viaggi, va detto che la silenziosità dei motori e della parte aerodinamica è tale da porre in risalto il rombo monotono dovuto al rotolamento sull’asfalto dei pneumatici sportivi (che pure sono dotati all’interno di schiuma fonoassorbente). Nelle lunghe trasferte torna davvero utile la possibilità di ricaricare molto rapidamente la batteria, a patto di trovare una colonnina “ultraveloce”: per la casa, in 18 minuti si passa dal 10 all’80%. La “pila” è di 77,4 kWh, come nelle altre Kia EV6, ma l’autonomia media dichiarata (vicina al vero, per quanto visto nel corso del test) è inferiore: 424 km invece di circa 500, più che altro per le gomme Michelin Pilot Sport 4 S della GT, sviluppate per offrire più aderenza a discapito della scorrevolezza.    

In Sport ti entusiasma, in Drift ti mette alla prova

Abbiamo molto apprezzato le doti dei nuovi pneumatici quando siamo arrivati in pista: un tracciato impegnativo e privo di vie di fuga, dove abbiamo girato in modalità Sport. La Kia EV6 GT ci ha impressionato non solo per l’impeto in ripresa ma anche per l’agilità: risponde con grande reattività alla sterzata, oltre a frenare forte e senza cali anche dopo qualche giro “all’assalto”. Nelle curve prolungate, la taratura dell’assetto e della trazione integrale in questa modalità di guida privilegia la sicurezza: la massa rilevante e la prevalenza della trazione anteriore rispetto a quella posteriore genera un certo sottosterzo. Nulla di eccessivo, però, e anzi, un comportamento simile è rassicurante, perché facile da gestire: in pratica, si va forte divertendosi, e senza patemi. Cosa che non si può dire per la modalità Drift, specifica della GT e che punta a divertire facilitando le sbandate a bassa velocità (la potenza arriva quasi solo alle ruote posteriori e i controlli di trazione e stabilità sono disinseriti). In questo caso, il test è stato effettuato sul bagnato, in una curva ad angolo retto. Dove abbiamo scoperto che l’accoppiata fra cavalli in quantità e fondo a bassa aderenza è un mix micidiale: per controllare l’auto servono riflessi ultrarapidi e un bel po’ di esperienza, o il testacoda è inevitabile. 

Secondo noi

PERCHÉ SÌ 
> Abitacolo. Arioso e curato, è spazioso e ricco di soluzioni pratiche e tecnologiche.
> Freni. Sono molto efficaci a tutte le andature. 
> Prestazioni. Scatto, ripresa e velocità massima sono eccellenti.

PERCHÉ NO
> Comfort. Lo sconnesso non è filtrato dolcemente e il rumore di rotolamento si nota.
> Logica i-Pedal. La funzione che permette di gestire la marcia con il solo acceleratore (riducendo il ricorso ai freni al minimo indispensabile) va riattivata a ogni avviamento dell’auto:. 
> Sedili. Una vettura così ricca dovrebbe disporre delle regolazioni elettriche.

SCHEDA TECNICA

Motori (ant. e post.) elettrici sincroni a magneti permanenti
Potenza massima totale kW (CV)/giri 430 (585)
Potenza massima mot. ant. kW (CV)/giri 160 (218)/4400-9000
Potenza massima mot. post. kW (CV)/giri 270 (367)/6800-9400
Coppia max Nm/giri 740
   
Batteria ioni di litio
Capacità kWh 77,4
Tensione volt 800
Tempo di ricarica 7 ore 20 minuti (a 11 kW)
Potenza max di ricarica 11 kW in corr. alternata
  250 kW in corr. continua
   
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 260
Accelerazione 0-100 km/h (s) 3,5
Autonomia (km) 424
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 470/189/155
Passo cm 290
Peso in ordine di marcia kg 2125
Capacità bagagliaio litri Posteriore 480/1260, anteriore 20 
Pneumatici (di serie) 255/40 R 21
Kia EV6
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
68
41
37
34
75
VOTO MEDIO
3,0
2.97255
255
Aggiungi un commento
Ritratto di Alfiere
4 agosto 2022 - 15:50
2
due tonnellate e mezzo di catafalco, ma chi volete convincere? Chi guida il Q6 TDI e pensa che sia un mezzo sportivo...può darsi..
Ritratto di Vincenzo1973
4 agosto 2022 - 16:15
non c'entrano nulla le due auto. questa e' una berlinona un po shooting brake a leggere le misure. le due tonnellate sono la regola con le batterie quando arrivi a certe KW... ma le prestazioni sono mostruose. nei prossimi anni diminuiranno pesi e aumenteranno autonomie ...puo' solo migliorare
Ritratto di Vincenzo1973
4 agosto 2022 - 16:17
e cmq la EV6 va da 1.985 a 2.125 kg, quanto una berlina moderna. l'audi a6 allroad (l'unica che forse si avvicina come tipologia) pesa da 1.900 a 2.085 kg. quindi non c'e' piu nemmeno questa differenza
Ritratto di Alfiere
4 agosto 2022 - 16:49
2
L'a6 misura cinque metri e ha 400 litri di bagagliaio in piu..
Ritratto di Vincenzo1973
4 agosto 2022 - 18:38
ballano 25 cm in lunghezza in piu per l'A6 ma la Kia ha abitacolo piu ampio perche piu alta ed essendo elettrico l'abitacolo e' piu avanzato. in definitiva e' piu spaziosa. Bagagliaio: 511 l kia Bagagliaio: 565 l Audi ho preso l'A6 come esempio per confrontare auto di grandi dimensioni di segmento paragonabile
Ritratto di giulio 2021
4 agosto 2022 - 19:15
Che l'Audi abbia tutto sto baule, si se dichiarato dall'Audi...
Ritratto di Sdruma
5 agosto 2022 - 09:20
3
ce l'ha ce l'ha, ha una trazione mostruosa e una capienza allucinante. Non per altro è la miglior SW 4wd che esista in commercio.
Ritratto di giulio 2021
5 agosto 2022 - 09:44
Guarda non è per dire ma sulla vecchia 33 caricai le stesse identiche cose appena trasbordate dall'enorme baule di una Skoda Octavia quarta serie, al millimetro, cioè ci stava più roba sulla 33 (berlina) che sulla Octavia che era piena come un vovo come si dice qui, cioè sulla trazione della RS6 ti dò ragione, però la Kia è elettricaaaaa, ma sulla capienza: sicuramente mostruosa ma alla fine quella di una vecchia Fiat 124 o di una 33: provare per credere, oggi sono bravi a farti spendere 186.000 Euro per cose che un tempo erano quasi normali. Comunque un certo 4R ha rilevato le capienza reale di 400 litri (gli stessi identici reali della 33) su Mercedes E SW, BMW Serie 5 Touring e Volvo V90 berline da 5 metri, poi non c'era nella prova la A6: però.
Ritratto di Sdruma
5 agosto 2022 - 15:17
3
fai basta co ste poverate, le 33 non sono auto leggendarie, smettitela. Erano divertenti, ma se ti piace tanto vendi quel cesso a pedali che ti ritorvi e compratene una, con 3 somari in croce. Commenti sotto a tutto con 33, Cinesate o altre boiate da 104. e fai basta che sei ridicolo.
Ritratto di giulio 2021
6 agosto 2022 - 09:22
Sdruma forse semplicemente non hai vissuto qui gli anni 80, quando l'Audi stessa per noi nemmeno esisteva...
Ritratto di Sdruma
11 agosto 2022 - 12:15
3
Guarda Giulietto sbagli proprio persona, conosco a menadito la storia dell'automobilismo e di cosa facevamo e non facevamo in quegli anni. Stiamo parlando però del 2022, fosse un articolo su auto storiche capirei. Oggi è tutta un'altra solfa. e non cercare di spacciare la storia dello straniero, che sbatti male, quello con la macchina da mezzo disperato qua sei te.
Ritratto di KILLERBEAN
5 agosto 2022 - 14:38
Sdruma sul "miglior SW" posso non discutere, sulla migliore trazione lascia perdere, ti ricordo che esistono le Subaru (sì, sono da sfigati, non vanno di moda, non sono chic come le Audi ma quanto a trazione spostate tutto il resto e lasciate passare...).
Ritratto di Vincenzo1973
5 agosto 2022 - 15:09
@KILLERBEAN le subaru sono ottime, ma non esageriamo a dire che Audi con la Quattro non sappia di che parla. e' stata la prima a portarla nei Rally e parliamo di inizio anni 80 se non erro o addirittura fine anni 70, quindi prima di Subaru. Alfa con le sue Q4 vinceva nel DTM negli anni 90 in casa dei tedeschi. di marchi che sanno farlo e bene ce ne sono diverse. poi se un tecnico mi dice guarda: se ne smonti una con 200.000 km e vedrai la differenza e questa e' la migliore ".. allora non dico piu nulla ;)
Ritratto di chinaobbrobri
7 agosto 2022 - 11:29
Vincenzo mi spiace contraddirti ma la trazione Quattro non è ASSOLUTAMENTE la migliore sul mercato. La sorpassano senza manco filarsela Subaru, Land Rover (quelle vere non quelle cinesi o indiane che diavolo ne so in che brutte mani sono andate a finire), Jeep e probabilmente anche Toyota e Mitsubishi. Tanto bla bla bla ma poco arrosto. Non appena trovano terreni sconnessi e differenziati come motricità vanno in crisi e si piantano.
Ritratto di verdebiancorosso
7 agosto 2022 - 12:04
scusi se mi metto sul tema e non per difendere a priori i crucchi. Ma basta andare su youtube alle comparative di marcia in fuoristrada di svariate marche per vedere come fra le crossover le varie Audi 4 svettino su TUTTE le dirette opponenti a parità di percorso e gommatura ed anche su qualche fuoristrada
Ritratto di chinaobbrobri
7 agosto 2022 - 23:25
Fior di video cosa? Hahahahahahahahaha!! Ma non scherziamo, su!! Eresia pura…quei video sono veri come un patto elettorale di un partito politico…
Ritratto di Sdruma
5 agosto 2022 - 15:21
3
La trazione integrale subaru è ottima, guidato Forester, Outback e XV, nulla da dire confrontate con il prezzo che hanno, stanno dietro alla Quattro, se non meglio in certe situazioni; io stesso ho la trazione integrale Mitsu e non posso che elogiarla. Ma la Quattro è qualcosa di impressionante data la capacità di reazione, distribuzione potenza e maneggevolezza che lascia, ovvio costano in media 20k in più, ma la differenza, a livello di sicurezza e comfort è impareggiabile. Le trazioni integrali Giapponesi sono magari più grezze, ma più affidabili e votate anche all'offroad puro, la quattro è da ricconi, costosa ma raffinatissima. E su una sw famigliare vuol dire tantissimo. Poi che mi prendi una Outback e ci fai pari pari quello che fai con la A6 allroad confermo, ma il comfort e la scelta dei motori disponibili è tutt'altro.
Ritratto di KILLERBEAN
5 agosto 2022 - 15:30
Si ma così vai fuori contesto, non si discute di comfort, blasone, qualità e prezzi, si parla puramente di trazione. E non prendi una Outback e ci fai quello che fa una A6, semmai tenti di fare con quest'ultima quello che fai con una Outback (senza riuscirci, ci sono fior di video). La trazione integrale Subaru è il punto di riferimento, questo non significa che la trazione Quattro sia una ciofeca sia chiaro, tantissima roba, soprattutto se poi la accoppi con della potenza, ma la simmetrica Subie è altra roba. E di sola trazione si parla, lo ribadisco, il resto è un altro discorso.
Ritratto di Vincenzo1973
5 agosto 2022 - 19:22
se vuoi fare fuoristrada ok, ma quelle trazioni integrali nascono per fare cose diverse. la Outback che faccia piu di una a6 allroad o piu di una Volvo V7 (non ricordo come si chiama) non lo so sinceramente. voce di popolo dice che sia meglio, ma...
Ritratto di Sdruma
8 agosto 2022 - 09:33
3
su strada no, almeno le ultime versioni di Quattro sono fuori di testa, come il prezzo ovviamente. Poi se mi dici off road cosa scelgo ti dico Subaru. Ma su strada è assolutamente qualcosa di superiore la trazione Quattro, e lo dico da uno che non ama le Audi assolutamente, però le ho guidate e soprattutto su quei bisonti che producono, sembra di portare un go kart tanto è efficiente.
Ritratto di chinaobbrobri
8 agosto 2022 - 16:01
Sdruma, per cortesia...non diciamo cag#te...La trazione quattro sulle vetture di serie è solo fumo negli occhi per giustificare il prezzo da fuori di testa che i crucchi si inventano pur di intascare soldi dagli sprovveduti...Pura operazione di marketing e nient'altro! La trazione integrale è altra roba!
Ritratto di Oxygenerator
9 agosto 2022 - 09:02
Ahhhh i crucchi. Abbiam capito.
Ritratto di Sdruma
9 agosto 2022 - 09:22
3
va bene allora. Tolta la A3 Quattro le ho guidate tutte. Ho avuto modo di vedere e provare la qualità del prodotto che propongono (e che non amo assolutamente). Ma avete ragione voi che non avete mai guidato manco una A1, che guardate i video su YT, e che non sapete manco lontanamente come va una A5 quattro che io personalmente ho visto su neve, alta da doverci usare lo spazzaneve, e son rimasto basito dalle doti che dimostrava. E tanti altri esempi posso fare. Io il primo a dire di aver cambiato idea, ma appiopparsi sui nidi per dire di avere solo ragione, è da mongoloidi.
Ritratto di giulio 2021
6 agosto 2022 - 09:23
Il problema è che sarà anche una RS6 e nulla da dire: Signora Macchina, però poi uno guarda e si arriva a 186.000 Euro, territorio della Ferrari...
Ritratto di Alfiere
4 agosto 2022 - 16:49
2
Non sto comparando nulla...cetriolo!
Ritratto di Goelectric
4 agosto 2022 - 17:29
L avevo davanti l altro giorno con affianco una captur, e piu o meno le dimensioni erano quelle(altezza larghezza), credo sia piu lunga, ma credo sia paragonabile ad un suv piu che una berlina
Ritratto di Vincenzo1973
4 agosto 2022 - 18:40
@Goelectric la spacciano per crossover ma secondo me e' solo per moda. l'altezza dell'auto mi fa pensare ad una grossa berlina, con abitacolo un po' piu alto, anche un po' sw ;) e' di tutto un po.
Ritratto di bangalora
5 agosto 2022 - 11:58
Condivido il suo pensiero nei prossimi anni la carrozzeria sara' di alluminio e le batterie iperpotenti ma ad un peso nettamente inferiore grazie al GRAFENE. È un mostro di Berlino ineguagliabile, il futuro? È adesso.
Ritratto di bangalora
5 agosto 2022 - 11:58
Berlinona
Ritratto di Volpe bianca
4 agosto 2022 - 16:17
Tra un po' mi sa che il sito cambierà il nome in "alVolantediunaKia.it" Scherzi a parte, sui difetti avrei messo i 71k di prezzo e gli interni tristi.
Ritratto di Voltaren
4 agosto 2022 - 16:39
@volpe: il prezzo va relazionato a quello delle concorrenti e gli interni sono tra i suoi plus.
Ritratto di PONKIO 78
4 agosto 2022 - 18:48
Voltaren, mi sa che il prezzo è relazionato male…. molto male…a quel prezzo mi compro una GT.
Ritratto di Voltaren
4 agosto 2022 - 21:09
@Ponkio78: Quale GT? E poi, quale concorrente elettrica offre di più a meno €?
Ritratto di PONKIO 78
5 agosto 2022 - 03:58
Voltaren, io intendevo ad esempio un BMW GT che con 65000 euro la puoi comprare…. ma sono un amante del motore a scoppio… ma una Ford Mustang Mach parte da 61000 euro e ti offre (oltre a una estetica molto più bella) una autonomia migliore…. Se non ricordo male dovrebbe essere intorno ai 600 km, quindi 10000 euro in meno e 180 km in più….
Ritratto di giulio 2021
5 agosto 2022 - 09:46
Aspetta un pò di cinesi, siamo solo fortunati che non siano ancora qui...
Ritratto di chinaobbrobri
9 agosto 2022 - 07:03
No no. Lasciali pure in Cina che siamo a posto così!
Ritratto di Voltaren
5 agosto 2022 - 13:31
@Ponkio: se scrivo che il prezzo va relazionato a quello delle concorrenti e mi rispondi che è relazionato male e poi prendi a riferimento le termiche (che prestazionalmente non sono affatto migliori), non posso non osservare che non c'è alcuna relazione. La domanda di base rimane: quale elettrica offre di più a meno?
Ritratto di giulio 2021
6 agosto 2022 - 09:25
Aspetta che arrivi qua una BYD Seal, una Nio Et5... Più che altro nessuno baderà neanche più al prezzo: te lo dico io. Giornalisti specializzati americani le hanno provate e già trovate superiori a Tesla e Mercedes insieme.
Ritratto di Oxygenerator
9 agosto 2022 - 09:08
Anche un bel po di veleni in più.
Ritratto di Quello la
4 agosto 2022 - 17:17
:-))) Grande, Volpe!
Ritratto di realista
5 agosto 2022 - 01:10
1
@Volpe bianca, non solo gli interni tristi... E' tutta l'auto che è triste, non tanto per la linea che potrebbe anche essere tutto sommato forse in definitiva e guardandola bene, decente. Ma è un'elettrica. Una f o t t u t a elettrica.
Ritratto di Oxygenerator
9 agosto 2022 - 09:11
Tutte le auto saranno elettriche fra poche decine di anni. Tutte f o t t u t a m e n t e elettriche. S i a b i t u i.
Ritratto di alvola2023
4 agosto 2022 - 16:51
Meno male che l'hanno fatta anche col turbo e turbo S, altrimenti rischiavamo che una Kia stava davanti alle Taycan, persino alla PerformanssPluss, 4s.
Ritratto di Flynn
4 agosto 2022 - 17:07
Probabilmente la prima EV che riesce a replicare il notevole power-train di Tesla e ne innalza decisamente la qualità interna, proponendo finalmente degli interni che non sono quelli da “50.000 lire del mio falegname.” Vedo solo due nei: il volante a due razze e sedili che , per quanto apprezzabili i monoscocca, sembrano di fattura cinese. Notevole, inoltre , che per la prova abbiano dovuto cercare i difetti con la lanterna . La perplessità tuttavia rimane nell’acquisto: il prezzo è proporzionato all’auto e comunque i coreani negli ultimi anni hanno saputo distinguersi per prezzo/qualità , ma 71.000 euro per un suppostone ... mha !
Ritratto di giulio 2021
4 agosto 2022 - 19:16
Fattura cinese se lo dici riguardo ad auto elettriche di classe e da 500 cv vuol dire roba seria.
Ritratto di Flynn
4 agosto 2022 - 21:07
No vuol dire immagine scadente a qualsiasi livello, però io in effetti non vivo a Mestre
Ritratto di realista
5 agosto 2022 - 01:11
1
@Flynn appunto, hai centrato il punto: 71K per un suppostone elettrico. Roba da matti.
Ritratto di giulio 2021
5 agosto 2022 - 09:47
E 186.000 Euro per una Audi RS6 che avrà più fascino e più bella guida, però alla fine si fa dare la paga da questa.
Ritratto di Flynn
5 agosto 2022 - 10:09
Bravo Giulio, hai vinto un lecca-lecca
Ritratto di Vincenzo1973
5 agosto 2022 - 12:48
@Flynn 71000 per un'auto con una potenza da supercar. se voglio la "normale" che cmq ne ha circa 240 sono sotto i 50.000. non pochi in assoluto sia chiaro, ma non tanti rispetto alla concorrenza. ma ammetto che sono di parte perche questa macchina mi piace da matti
Ritratto di Flynn
5 agosto 2022 - 17:58
@Vincenzo; sono assolutamente d’accordo il prezzo è corretto. Però l’estetica è on/off . Non che sia un demerito, anzi ... molto meglio osare che fare il copia-incolla alla cinese, ma purtroppo non incontra il mio gusto. A essere onesti comunque la trovo moooolto piu interessante di una semplice Model 3 o Y che sia.
Ritratto di giulio 2021
6 agosto 2022 - 09:29
Però e lo dico io che non vado pazzo per sta Kia (la Hyundai Ioniq 6 quella berlina un pò Porsche - Tatra ecco quella si), il fatto è che probabilmente tutte le auto belle del prossimo futuro somiglieranno a questa, come negli anni 80 somigliarono alla tanto criticata Golf (o Alfasud) in definitiva, mentre ancora negli anni 70 le si preferivano delle tradizionali 3 volumi compatte (Escort Mexico) poi scomparse del tutto.
Ritratto di BZ808
4 agosto 2022 - 17:11
Perché no: estetica!
Ritratto di Quello la
4 agosto 2022 - 17:19
A me, invece, caro BZ, piace un sacco.
Ritratto di Arreis88
4 agosto 2022 - 19:01
In effetti, come già sottolineato da altri, far credere alla gente che sta balenottera sia divertente in pista è quantomeno pretenzioso. Le cose sono due: o AV non ricorda più cosa vuol dire guidare auto realmente sportive, oppure crede che sia il lettore medio di questa rivista a non saperlo.
Ritratto di realista
5 agosto 2022 - 01:13
1
@Arreis88 ormai Al volante promuove solo auto elettriche, a prezzi folli, ma le promuove. D'altro canto cosa può fare di diverso? Ormai la follia pura elettrica ha preso tutti.
Ritratto di Oxygenerator
9 agosto 2022 - 09:15
Ma l’avete provata, che siete cosí sicuri del vostro giudizio ? Perchè quelli di al volante almeno questo l’han fatto.
Ritratto di giulio 2021
4 agosto 2022 - 19:19
Alla fine ecco un altra concorrente per berline / SW RS, AMG e M, credo che il pubblico sia un pò disorientato, le dimensioni praticamente quelle, i pesi anche e ci sarebbe lo 0 a 100 sotto i 4 secondi, poi hai voglia a dire che le Audi RS o cosa sono tutta un'altra cosa, in teoria si ma chi le proverà vedrà.
Ritratto di alvola2023
4 agosto 2022 - 19:26
In verità le prestazione sono da Taykan (turbo e t.s escluse, ma di poco queste, eh)
Ritratto di giulio 2021
4 agosto 2022 - 19:40
Cioè alla resa dei conti sti coreani e figuratevi sti cinesi sverniciano tutti, gli altri ormai sono la nicchia della nicchia.
Ritratto di Flynn
4 agosto 2022 - 23:58
Bhe allora i cinesi dovranno produrre tanta carta vetrata e olio di gomito.
Ritratto di alvola2023
5 agosto 2022 - 06:50
Intanto un bell'articolo sulla nuova Bid Seal, qui, ce lo vedrei proprio bene.
Ritratto di giulio 2021
5 agosto 2022 - 09:48
Si sta sverniciando tutti, cioè queste sono nicchie, forse anche sta Kia almeno in Europa, la BYD Seal è l'unica vera concorrente per le vendite della Tesla 3 alla fine.
Ritratto di alvola2023
5 agosto 2022 - 10:10
In Eu questa kia vende 1/4 circa di m3. Tesla, contenuti a parte sulla componente powertrain (e forse anche autopilota, che però al momento qua non ce ne facciamo niente, essendo ammesso al massimo il level 2), è comunque ancora troppo forte e inattaccabile come brand bev. In china pure lo vedo molto, troppo, in auge per essere a rischio sorpasso o stretto avvicinamento da parte di chicchessia. Certo in tutta la fascia inferiore (dove appunto Tesla non ha prodotti) ovviamente i locali hanno campo libero e possono spaziare crescendo in numeri, ma m3 e mY al momento macinano tutta l'eventuale concorrenza diretta, anche là.
Ritratto di giulio 2021
6 agosto 2022 - 09:30
BYD Seal sembra essere l'unica conocrrente credibile della Tesla 3 e ora arriva anche la SUV BYD anti Tesla Y, la Nio Et5 è forse fin troppo raffinata...
Ritratto di chinaobbrobri
9 agosto 2022 - 07:06
Byd seal? Cioè quel ROTTAME che scimmiotta quella melanzana avariata della Taycan? Ne hai di fantasia Giulio!
Ritratto di Alvolantino
4 agosto 2022 - 19:39
Ahhhhhh questa svernicia qualsiasi termica di pari costo, le prestazioni delle elettriche sono nettamente avanti ⚡
Ritratto di Scatnpuz
4 agosto 2022 - 19:55
Se ci fai il cafone al semaforo puoi anche averci ragione, ma se ci devi lavorare come tanti cristiani….. puoi pure fallire! Autonomia, tempi di ricarica e “colonnine di rifornimento” ridicole!
Ritratto di Flynn
4 agosto 2022 - 20:49
In effetti svernicia anche le RS5 da milanese imbruttito…
Ritratto di federicos
4 agosto 2022 - 23:14
Il solito somaro
Ritratto di Newcomer
5 agosto 2022 - 11:03
Le svernicia per poi stare ferma 8 ore in ricarica mentre gli altri arrivano a Copenaghen
Ritratto di Mbutu
4 agosto 2022 - 22:22
Resto fermo nella mia opinione: auto molto interessante con tanti pregi, versione sportiva su cui avranno lavorato benissimo...ma questa gt anche no.
Ritratto di Fiorenzo erba
4 agosto 2022 - 22:31
se va avanti cosi con questi prezzi tra qualche anno tutti a piedi (tranne i ricchi)
Ritratto di - ELAN -
5 agosto 2022 - 09:18
1
tra qualche decennio... e costeranno la metà con batterie più leggere e più autonomia. Sempre che non ci saremo auto-estinti.
Ritratto di Rav
5 agosto 2022 - 00:25
4
71mila euro per una Kia. Ne ho vista una in giro e sarà sicuramente tecnologica ma non si può certo dire che sia bella. Poi magari con tutta sta pubblicità una la vendono, ma secondo me, almeno da noi, chi ha 71mila euro da spendere non entra in una concessionaria Kia. Per quanto ne abbia avuta una e siano buone auto.
Ritratto di - ELAN -
5 agosto 2022 - 09:17
1
Se costa così una BMW elettrica (prodotta dove?) con medesime tecnologie non vedo perchè non possa costare così una KIA. Semmai il problema è il costo di questi oggetti al di là del logo.
Ritratto di Rav
7 agosto 2022 - 01:13
4
Perchè una è una BMW e l'altra una KIA. Mi dispiace ma per me un marchio generalista, pur con tutta la tecnologia che vuole, se propone auto al prezzo di un marchio premium è fuori mercato. Purtroppo o per fortuna la firma conta sul mercato. Poi è vero che il problema è il costo in generale, però se mi rivolgo ai marchi generalisti è appunto per non spendere cifre da premium. Se me le propongono alle stesse cifre allora vado a comprare la BMW che a livello di visibilità è sicuramente maggiore ma soprattutto manterrà un valore residuo più alto e dovrebbe avere una maggior qualità percepita.
Ritratto di Gordo88
5 agosto 2022 - 00:40
1
Non è la sportiva ideale ma ha una linea originale e la preferisco di gran lunga alla model 3 performance
Ritratto di realista
5 agosto 2022 - 01:15
1
71K per una Kia? Ma stiamo scherzando? Ma dove vogliono arrivare con questi prezzi folli per dei mezzi basati su una tecnologia vecchia come il cucco? La Proceed di mio cognato, full optional, 204 cv, viene via a 38K. Bah...
Ritratto di alvola2023
5 agosto 2022 - 06:45
Una volta che esiste la Model 3 (a quei prezzi) in effetti la ev6 (in generale) non avrebbe tante speranze, se non fosse per il fatto che per la m3 ad un'estetica anche in tal caso già da subito non da tutti apprezzata (anche se poi in china tutte le berline bev che stanno a fare, la riprendono pari pari) si aggiunge il fatto che è la stessa già da un pochetto di anni. Vista la diffusione da noi magari no, ma immagino in alcuni paesi del centro nord EU risulti un po' passata e quindi l'effetto nuovo della ev6 potrebbe allettare più di uno, tale che una ev6 ogni 3-4-5 m3 vendute in EU ci sta. Alla fine i contenuti motoristici mi sembrano abbastanza sovrapponibili. M3 si avvantaggia del guadagnato blasone del marchio in tema bev (la rete esclusiva di ricarica invece mi sembra non sia più tale), gli interni invece ev6 direi tutt'altra storia (+ alcune storiche pecche m3 quali assenza matrix led e telecamera 360°, che diciamolo se non fosse stata tesla l'avrebbero demolita di critiche peggio della peggiore alfa ancora bixeno).
Ritratto di - ELAN -
5 agosto 2022 - 09:17
1
Se costa così una BMW elettrica (prodotta dove?) con medesime tecnologie non vedo perchè non possa costare così una KIA. Semmai il problema è il costo di questi oggetti al di là del logo.
Ritratto di Gordo88
5 agosto 2022 - 16:45
1
Sono dei preconcetti che non hanno più senso di esistere con il gruppo hyundai/kia che ha fatto enormi passi in avanti.. mi sembra come fino a una decina di anni fa si diceva di skoda che non poteva costare come qualsiasi altra generalista.. @ elan alvola2023 si riferiva alla M3 come alla model 3
Ritratto di Sdruma
5 agosto 2022 - 09:26
3
Io questa macchina me la becco tutti i giorni sul tragitto per casa. Dopo 2 volte che la vedi ed effettivamente fa figo, inizia a essere orripilante. Tolti gli interni che dalle foto non rendono, sono molto più brutti fidatevi (il volante è vergognoso in real) ma il culo della vettura è assolutamente un nonsense pauroso. Di notte ha un filo di effetto in più, di giorno fa rigirare le budella, ha anche un tocco di "fuori misura" che infastidisce eccome. Il proprietario so anche chi è, ha la versione da 325 cv AWD, dichiarerebbe qualcosa come 500 km di autonomia ma reali arriva a 400, in autostrada si ferma a 340. Non è un grandissimo risultato considerando 65k € di vettura è, mi sa che la Tesla, almeno sulle batterie, è parecchio avanti.
Ritratto di Rush
6 agosto 2022 - 00:57
Sdruma devo darti ragione. Oggi ne ho avuta una di fianco per un po’ di tempo in tangenziale e se inizialmente mi ha incuriosito poi col passare dei minuti non ha attirato la mia attenzione più di tanto… era nera (colore che prediligo). Non so… da rivedere.
Ritratto di giulio 2021
5 agosto 2022 - 09:53
Però per l'estetica, basta ricordare i commenti sulle prime Golf negli anni 70 o nei primi anni 80: non aveva la trazione posteriore, i 3 volumi e le 4 porte (5 che scandalo), le balestre, non arruginiva ed era un pò troppo robusta per la categoria... Poi chissà perchè ce la troviamo tra i piedi ancora oggi ed è stata forse l'auto più imitata di sempre, all'epoca ricorso tutti le preferivano la Fiat 131: vuoi mettere !!! (in che campo ricuperi finirono un decennio prima delle Golf e quanto dimenticate da tutti...)
Ritratto di alvola2023
5 agosto 2022 - 10:17
Non si capisce l'attinenza. Fermo restando l'infondatezza che in verità io di Golf prima serie non ne vedo circolare alcuna, mentre è pieno di "antichissime" 500 in ottimo stato, ogni tanto qualche Alfa Gt junior o Fulvia coupé, più spesso vecchie Mini. Cioè l'appoggio a un'eventuale tesi con un argomento tanto scorrelato, e altrettanto infondato fra l'altro. Bah..
Ritratto di Sdruma
5 agosto 2022 - 11:27
3
io sono sempre più convinto che Ccciulio abbia una 104 spaventosa.
Ritratto di - ELAN -
5 agosto 2022 - 12:38
1
Mi associo a chi si dissocia. Però se Giulio mi offre un pranzo dall'Antonia a Mira potrei riassociarmi.
Ritratto di Sdruma
5 agosto 2022 - 15:22
3
non tiene na lira, va in giro sa un catafalco anteguerra orripilante con un motore da ergastolano.
Ritratto di giulio 2021
6 agosto 2022 - 09:33
Cioè ragà, non è che forse sta Kia ha un estetica semplicemente più avanti...
Ritratto di - ELAN -
6 agosto 2022 - 23:02
1
Più avanti può anche esserci un burrone..
Ritratto di dreamerofcars
5 agosto 2022 - 13:08
le auto elettriche inquinano. Ecologicamente parlando sono contrario. Pesa il doppio di quello che dovrebbe pesare. Poi andare in giro con una auto elettrica mi sembra un po' da sfigati.
Ritratto di Oxygenerator
9 agosto 2022 - 09:23
Ahhh bravo. Questa mancava. Da sfigato.
Ritratto di Jimgoose
6 agosto 2022 - 08:21
Tutto molto bello ma il mio prof. di elettrotecnica direbbe che con 1 batteria di 77kwh e 430kw di motore se sei uno che si entusiasma facilmente il gioco dura pochino,diciamo 15 minutini su x giù
Ritratto di - ELAN -
6 agosto 2022 - 23:04
1
Motivo percui FORSE nella realtà quotidiana non ho visto MAI sfruttare queste elettriche super prestanti, guidate sempre in modalità risparmio batteria.
Ritratto di Massi VT
9 agosto 2022 - 09:18
1
Kia o non Kia, il prezzo indica chiaramente in che direzione si sta spostando il settore automotive. Hai i soldi, ti sposti autonomamente a tua discrezione. Non li hai, ti attacchi - manco al tram, dalle mie parti non esistono o quasi mezzi pubblici. L'automobile, ormai, è destinata entro qualche lustro a diventare oggetto per persone MINIMO benestanti. Enorme, sconfortante tristezza
Ritratto di manuel12
19 agosto 2022 - 15:20
2
Una supercar questa?! ma fatemi il piacere le supercar sono altre questa è una presa per i fondelli
Ritratto di kualalumpur
4 settembre 2022 - 08:36
Questo non è stile, è un tot di cavalli rivestito da uno qualsiasi
Annunci

Kia Ev6 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Kia Ev6 usate 202134.50038.7002 annunci
Kia Ev6 usate 202237.50037.5001 annuncio
Kia Ev6 usate 202356.50058.7002 annunci

Kia Ev6 km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Kia Ev6 km 0 202362.00062.0001 annuncio
Kia Ev6 km 0 202464.00064.0001 annuncio