PRIMO CONTATTO

Kia Optima Sportswagon: spaziosa e pepata

Potente (245 cavalli) e ben guidabile, la Kia Optima Sportswagon GT è una sportiva divertente e con interni ampi. Migliorabile qualche finitura.
Listino prezzi Kia Optima Sportswagon non disponibile
Pubblicato 27 ottobre 2016
  • Prezzo (al momento del test)

    € 45.000
  • Consumo medio (dichiarato)

    12,2 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    191 grammi/km
  • Euro

    6
Kia Optima Sportswagon
Kia Optima Sportswagon 2.0 T-GDI GT automatica
Cavalli da record

Kia Optima Sportswagon

Oltre alle versioni con il 1.7 turbodiesel da 141 CV (da 30.500 euro con una completa dotazione di serie) che abbiamo già guidato (leggi qui il primo contatto) la nuova e grande (486 cm la lunghezza) famigliare Kia Optima Sportswagon è proposta anche nella sportiva versione GT del test. Forte dei 245 cavalli del 2.0 turbo a benzina (col cambio automatico) è la Kia più potente mai commercializzata in Italia. Oltre che per il motore, la Optima Sportswagon 2.0 T-GDi GT si distingue dalle altre versioni per le ruote specifiche di 19”, l’impianto frenante maggiorato (con pinze rosse) e l’assetto ribassato. La caratterizzazione estetica è quella della meno potente GT Line, con i paraurti specifici (quello anteriore con vistose prese d’aria verticali ai lati): sottolineano l’aspetto slanciato e grintoso della wagon coreana. 

Tutto di serie

Kia Optima Sportswagon

45.000 euro è il prezzo della Kia Optima Sportswagon 2.0 T-GDi GT, che include una ricca dotazione con: molti aiuti alla guida (sistemi di frenata automatica d’emergenza, di avviso per involontario cambio di corsia, di monitoraggio dell’angolo cieco nei retrovisori, di riproduzione nel cruscotto dei limiti di velocità indicati dai cartelli stradali, nonché la telecamera con visione a 360°). Non mancano, poi,  i fari full led, i sedili in pelle a regolazione elettrica e ventilati (oltre che riscaldabili, come il divano), il navigatore, le sospensioni a controllo elettronico, il tetto apribile in vetro e la vernice metallizzata (nera o rossa).

Si viaggia comodi

Kia Optima Sportswagon

L’abitacolo della Kia Optima Sportswagon è spazioso (notevole l’agio per chi siede dietro), sobrio e con dettagli sportivi come la parte inferiore per la corona del volante appiattita e la pedaliera in metallo (con gommini antiscivolo). Riusciti i sedili in pelle a “cannelloni”: sono avvolgenti, ma non eccessivamente, e dispongono di precise regolazioni elettriche. Meno apprezzabile l’imitazione delle cuciture per la pelle nel rivestimento morbido della plancia, le plastiche d’aspetto economico per la zona inferiore dell’abitacolo e l’essenziale cassetto di fronte al passeggero anteriore: è privo di rivestimento e di bocchetta refrigerante. Niente male, invece, l’impianto multimediale intuitivo da utilizzare (come tutti i comandi di bordo): ha 10 altoparlanti, i protocolli Android Auto e Apple CarPlay, e accede a internet utilizzando la rete Wi-Fi creata col telefonino (per quelli predisposti c’è pure la ricarica wireless). Facilmente accessibile, il baule è grande (ma non quanto quello di alcune rivali) e realizzato con cura: nel fondo sono ricavati alcuni portaoggetti richiudibili, mentre il divano si ripiega anche mediante le leve nelle pareti del vano e non crea gradini.

Brillante senza eccessi

Kia Optima Sportswagon

Il 2.0 turbo della Kia Optima Sportswagon 2.0 T-GDi GT spinge con vigore (specie nella modalità più sportiva delle tre selezionabili con il tasto fra i sedili) fin dai bassi regimi, accompagnato da un sound grintoso, ma è anche omogeneo nel funzionamento. Del resto, pur sportiva, questa resta una confortevole wagon: le sospensioni a controllo elettronico non “puniscono” troppo al schiena sulle sconnessioni e lo sterzo è leggero. Quest’ultimo ha una migliore precisione rispetto a quello della Optima a gasolio ma, visto il carattere della GT, lo si vorrebbe ancora più “sincero”. Anche perché, nonostante le generose dimensioni della carrozzeria, l’auto non manca di agilità. È carente, invece, la visibilità posteriore, per via della forma della carrozzeria e del lunotto non molto alto ma, fortunatamente, la retrocamera è di serie. Il cambio automatico è dolce nei passaggi di marcia, abbastanza rapido e dotato di modalità manuale con le levette dietro il volante (ma non permette scalate a un regime elevato). I freni sono efficienti, tuttavia sulla loro resistenza nell’uso intenso rimandiamo a una prossima prova su strada. Quanto al consumo, il valore dichiarato è apprezzabile (12,2 km/l) ma, stando al computer di bordo, se si sfruttano a fondo le potenzialità del motore, sono elevati: circa 6 km/l.

Secondo noi

Pregi
> Abitabilità. Di spazio ce n’è parecchio, anche per i passeggeri posteriori.
> Comfort. Per una wagon sportiva è buono.
> Dotazione. D’accordo, l’auto non è regalata, ma il prezzo include davvero tutto.

Difetti.
> Dettagli. Alcune finiture sono sotto tono per la categoria della vettura.
> Sterzo. Pur migliore di quello della Optima a gasolio, lo si vorrebbe ancora più preciso.
> Visibilità. Quella posteriore non è il massimo.

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm31998
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri180 (245)/6000 giri
Coppia max Nm/giri353/1350-4000
Emissione di CO2 grammi/km191
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 (automatico) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)232
Accelerazione 0-100 km/h (s)7,6
Consumo medio (km/l)12,2
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm486/186/146
Passo cm281
Peso in ordine di marcia kg1560
Capacità bagagliaio litri552/1686
Pneumatici (di serie)245/40 R19
Kia Optima Sportswagon
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
19
19
27
18
10
VOTO MEDIO
3,2
3.2043
93
Aggiungi un commento
Ritratto di Sprint105
27 ottobre 2016 - 11:23
E pensare che una ventina di anni fa la Kia importava una versione leggermente rivista della Suzuki Maruti. Ne han fatti di progressi....
Ritratto di luperk
27 ottobre 2016 - 17:05
Rispetto ai costruttori indiani e francesi sicuramente. Ma il livello di alcune cinesi, italiani e inglesi è ancora lontano
Ritratto di cicciosalciccio
27 ottobre 2016 - 18:12
3
di progressi ne hanno fatti, rimarcano le auto come fanno tutti i costruttori ma nessuno dice niente e si son montati la testa portando i prezzi a livello se non superiori di europee e jap. Altro punto negativo del gruppo, tutte le volte che per pura curiosità ho provato a fare un preventivo, non era mai possibile ordinare una vettura base. Belle prese per il cuculo, ma hanno imparato benissimo che i clienti europei e italiani in particolare si lasciano abbindolare e ne sono anche contenti (vedi caso vw)
Ritratto di Fabri54
27 ottobre 2016 - 11:58
1
Fra le wagon "non premium" penso sia la più bella! Meno strana di una Talisman, più originale di una Passat e Mondeo. E non so se la preferisco anche ad alcune premium, visto l'ottimo rapporto qualità/prezzo.
Ritratto di Gianlupo
27 ottobre 2016 - 16:06
Non scrivo il commento perché, praticamente, qualcuno l'ha già fatto per me. Concordo in particolare sul fatto di dire: "la preferisco anche ad alcune premium".
Ritratto di hulk74
27 ottobre 2016 - 11:58
Però questa versione si piazza in una fetta di mercato difficile Chi ha 45.000 da spendere in un'auto, facilmente ne ha anche 55... E chi arriva a 45 al pelo e con sacrifici, magari preferisce tenersene 10 in banca
Ritratto di Alien90
27 ottobre 2016 - 12:07
il prezzo non è assolutamente concorrenziale, in europa sarà un fiammifero nella notte
Ritratto di mirko.10
27 ottobre 2016 - 13:41
3
no,no, ha gli stop a led.
Ritratto di Davide-S
27 ottobre 2016 - 17:17
1
La Kia, fa sempre sconti e promozioni per cui il prezzo non è mai quello di listino. Di Hyundai i40 ne ho viste diverse e questa non è altro che la stessa auto in versione Kia... non credo che sfonda le vendite ma neanche rimarrà il fanalino di coda del segmento.
Ritratto di Alien90
27 ottobre 2016 - 18:01
Sicuramente la Kia venderà qualcosa, ma con il 1.7 diesel; per questa versione di nicchia non vedo perchè non preferire Insignia OPC o Skoda Superb, visto che i prezzi sono molto vicini.
Ritratto di cicciosalciccio
27 ottobre 2016 - 18:06
3
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Davide-S
27 ottobre 2016 - 19:30
1
Perchè? Hai provato gli ultimi modelli di queste case? Meglio muoversi a piedi? buon per te, fa bene alla salute ;-)
Ritratto di Davide-S
27 ottobre 2016 - 19:30
1
Ovvio che il 1.7 sarà la motorizzazione più diffusa. Però questa versione non è da sottovalutare: è intrigante. ;-)
Ritratto di steves
28 ottobre 2016 - 01:23
Innanzitutto, Alien è del 79 e non del 90 :-) Scherzi a parte, condivido il tuo commento!
Ritratto di Marcello7
29 ottobre 2016 - 10:57
Kia ha un mercato in forte crescita in Europa, lo dimostrano i dati di vendita superiori a tutti gli altri marchi. Sono auto molto ben fatte in rapporto al prezzo, spaziose e ben accessoriate e cosa che non guasta hanno un design che in Europa spopola, metre marchi blasonati continuano a riproporre linee vintage aggiornate. Gli ultimi modelli di casa kia donano una senzazione di molto ben fatto, guardatele in concessionaria.
Ritratto di Marcello7
29 ottobre 2016 - 10:58
Kia ha un mercato in forte crescita in Europa, lo dimostrano i dati di vendita superiori a tutti gli altri marchi. Sono auto molto ben fatte in rapporto al prezzo, spaziose e ben accessoriate e cosa che non guasta hanno un design che in Europa spopola, metre marchi blasonati continuano a riproporre linee vintage aggiornate. Gli ultimi modelli di casa kia donano una senzazione di molto ben fatto, guardatele in concessionaria.
Ritratto di mirko.10
27 ottobre 2016 - 13:07
3
condivide vari elementi interni della mia sportage....caspita che bella pero'.
Ritratto di jekyl
27 ottobre 2016 - 13:18
Molto bella e performante.....
Ritratto di Chapman
27 ottobre 2016 - 13:27
Perché non importano più la Toyota Avensis SW?
Ritratto di cicciosalciccio
27 ottobre 2016 - 15:20
3
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di AMG
27 ottobre 2016 - 14:54
Bella, bella, bella. Davvero colpito, è ottima. Forse un filo cara ma al pari di Mazda 6, è una proposta eccezionalmente valida, specie in questa versione "top".
Ritratto di cicciosalciccio
27 ottobre 2016 - 15:19
3
non vorrai confrontare una kia con una mazda ?!
Ritratto di M635_Csi
28 ottobre 2016 - 19:51
....concordo. Non è male, ma la Mazda 6.....è un'altra cosa.
Ritratto di Fr4ncesco
27 ottobre 2016 - 15:40
2
Ben fatta ma soprattutto bella nonostante sia una wagon, anzi trovo il retro la parte più riuscita, ma anche il frontale che inizialmente non mi convinceva lo trovo piacevole. Se poi su questa versione lo sterzo è anche buono non è davvero niente male!
Ritratto di mirko.10
27 ottobre 2016 - 15:42
3
gia' lo ha fatto! sono pari....senza ulteriori spiegazioni....fidati! io potrei fare la differenza tra horizon e passat.
Ritratto di Rосk_or_bust
27 ottobre 2016 - 15:45
Sempre meglio della A4 che è un auto da campi rom, rosicate vaggari, Alfa è tornata
Ritratto di Strige
29 ottobre 2016 - 18:58
I rom usano e comprano le auto per la loro affidabilità e resistenza. Fatti un giro tra i vari campi rom e lo vedrai con i tuoi occhi ;)
Ritratto di Strige
29 ottobre 2016 - 18:58
I rom usano e comprano le auto per la loro affidabilità e resistenza. Fatti un giro tra i vari campi rom e lo vedrai con i tuoi occhi ;)
Ritratto di studio75
27 ottobre 2016 - 16:37
5
Se ne incrociassi una penserei "toh, una KIA con orpelli pseudo sportivi e nulla di sostanza"...invece un pò di sportività ce l'ha. Penso non venderà perchè è un benzina e quindi famiglia+viaggi+consumo eccessivo/poca autonomia mal si coniugano. Sicuramente più adatto un robusto 150/190cv diesel. (che ha prestazioni anche migliori).
Ritratto di luperk
27 ottobre 2016 - 17:03
Potente? Sportiva? Che avete bevuto oggi
Ritratto di SuperMaserati
27 ottobre 2016 - 17:12
Davvero bella e cattiva in questo allestimento, tuttavia credo che con 245 cavalli si possa fare di meglio! Voglio dire una S60 diesel con 180 cavalli (180!!) riesce ad avere prestazioni identiche, ma proprio le stesse, è questo l'incredibile, avrebbero dovuto ottimizzare la potenza, inoltre 245 cv sono uno sproposito e potrebbero fare molto di più. A me la macchina piace pure però è possibile che nessuno abbia notato che la plancia è molto simile a quella della Serie 3?
Ritratto di Fr4ncesco
27 ottobre 2016 - 20:36
2
Però la S60 è più piccola e leggera ed essendo berlina ha un'aerodinamica più favorevole.
Ritratto di SuperMaserati
28 ottobre 2016 - 17:41
@Fr4ncesco Sono d'accordissimo, ma 65 cavalli sono tanti, è una citycar di differenza! Inoltre questo è anche un benzina e dovrebbe essere più scattante, invece hanno la stessa accelerazione. Comunque trovo che questa potenza sia sfruttata male.
Ritratto di kuruma74
27 ottobre 2016 - 17:41
Se devo spedere 40 e più mila euro per avere un'auto che fa 6 al litro, mi prendo una Cayenne d'occasione..
Ritratto di mirko.10
27 ottobre 2016 - 20:38
3
Mao....sei sparito! Ti è arrivata la optima?...
Ritratto di AlexTurbo90
28 ottobre 2016 - 01:33
Ma chi è che comprerebbe una Kia (SW, tra l'altro) con un 2.0 turbo-benzina da 245 cv? Ma perché non proporre piuttosto un (ben più verosimile) 2.0 da 170/180 cv, magari con sistema ibrido semplificato? Non so dire se sono io ad esser diventato troppo insofferente a certe decisioni "tecniche", o se ci sia effettivamente qualcosa che non va in (quasi) tutti i costrattori...
Ritratto di AlexTurbo90
28 ottobre 2016 - 01:34
A proposito: #bastatransatlantici
Ritratto di Gianlupo
28 ottobre 2016 - 10:11
C'è ancora un mercato per queste auto "vecchia maniera", ma per il resto hai perfettamente ragione: razionalmente non ha senso. Serve però a rimarcare l'identità d'un marchio che si connota come giovane/giovanile e sportivo/informale, dagli ottimi standard qualitativi (non siamo ai livelli di Toyota, ma poco ci manca) e dal posizionamento corretto in relazione ai contenuti veramente notevoli (mi si venga a spiegare la differenza con una "premium", o con un'Al Fca magari...). Resta di certo un prodotto di nicchia, apprezzabile in quanto tale (come lo fu la Volvo T5, ad esempio), e sicuramente più efficiente di quanto i 6 Km/l "alla frusta" possano far intendere (i 6 Km/l li faccio pure con una Panda 1.2, se la spremo a dovere, come con questa ti faccio i 20 ed oltre, se voglio). Poi, tutto fa brodo e serve a far vendere modelli più razionali e "new age" (a partire dalle ottime utilitarie e medie del gruppo, Rio in testa), che è quello che tutti s'aspettano, particolarmente in un mercato in declino come quello "italo-ellenico".
Ritratto di AlexTurbo90
28 ottobre 2016 - 12:42
@Gianlupo Ma il tuo discorso non farebbe una piega se ci fosse ANCHE una versione così "pepata", magari come top di gamma, ma necessariamente affiancata ad una più "popolare". Non si può proporre una gamma a benzina così striminzita.
Ritratto di panda07
28 ottobre 2016 - 11:46
1
44000 euro per questo coso un pazzo solo li spenderebbe, per 44.000 euro nella classe delle sw ci sono una marea di auto migliori, tralasciando le generaliste come mondeo ecc, allo stesso prezzo di prendi un serie 3 sw o una classe c sw, non con la stessa dotazione e potenza, ma comunque migliori.
Ritratto di mirko.10
28 ottobre 2016 - 14:19
3
panda....il tuo commento, avrebbe senso dandogli un significato completamente al contrario.....hai visto la lista di optionals che pone a disposizione questo modello, bene. classe c sw "base". sarei pazzo a comprarla al suo prezzo....ma ovviamente oltre la kia (cioe' sopra di lei a tutti gli effetti) una c sw non la compreresti ..."base"....che paragoni fai?
Ritratto di panda07
28 ottobre 2016 - 14:36
1
Che dici? Per chi degli optional inutili non gli frega un cavolo come me, ha senso prenDere una class c o meglio un serie 3 base, perché a livello meccanico e piacere di guida sono un altro mondo, chi compra sto coso super prezzato e per fortuna lo faranno in pochi è il solito capiscione che se ne esce che sta kia è meglio di x perché ha il navigatore ultra dimensionale, per poi avere uno sterzo che fa invidia ai girelli della chicco, e dai su è il classico prodotto di Marketing, se davanti ho questa super mega pompata ammicugino con lo sterzo della picanto e una normale serie 3 2.0 turbo diesel, non ci penserei due volte ad andare sul concreto cioè la serie 3, poi visto i consumi e roba varia a sto punto mi faccio usata una 159 sportwegon 3.2 jts 260cv turismo internazionale, almeno prendo un auto decente che anche una gioia vedere e risparmio i soldi. A me quando sento il nome kia mi vengono in mente i succhi di frutta kia.... In sintesi preferisco allo stesso prezzo prendere un prodotto più concreto e base, che un inutile cassa da morto coreana con qualche cavallo in più e inutili aggeggi che paghi e che usi solo la prima volta in concessionario, tutto condito da un marchio che non dice niente alla maggior parte delle persone. Saluti.
Ritratto di mirko.10
28 ottobre 2016 - 15:23
3
cerca pure la 159sw,usata, wagon....se la trovi, non dimenticare di usare le cuffiette per l'auricolare e di non bere il succo di frutta mentre guidi che e' sconsigliato quando ci si mette in viaggio. per la destinazione consulta la cartina,cartacea, frmo in una zona di sosta e poco ventilata....per la distanza ed il tempo porta il pallottoliere, lascialo nel baule che tanto accoglie solo quello.
Ritratto di panda07
28 ottobre 2016 - 15:38
1
Guarda grazie dei consiglio ma le 159 Ti hanno navigatore satellitare e Bluetooth di serie.con comandi al.volante, sedili confortevoli oltre che sportivi e in pelle, il.porta bagagli è più che sufficiente. No il succo di frutta non lo bevo, non.vorrei mai rovinare la moquette e per vedere quanto tempo ci impiego e i km percorsi mi posso affidare senza problemi al computer di bordo che mi riporta volendo anche i dati sul sistema multimediale, tutto.condito da un ottimo impianto audio bose. E di sicuro nera o bianca con pinze rosse, cerchi bruniti da 19 non pass di certo inosservata. Saluti.
Ritratto di mirko.10
28 ottobre 2016 - 15:54
3
eheheh! saluti anche a te'.
Ritratto di monodrone
28 ottobre 2016 - 17:16
Non male anche se è solo una giardinetta.
Ritratto di Angelotorino
28 ottobre 2016 - 19:03
Personalmente non mi piace, linea vecchio stile sovietico, anteriore non riuscito, fiancate anonime, molto cara, consumo alto. No Grazie.
Ritratto di rck 300
28 ottobre 2016 - 20:06
Vabbè, è pur valida, ma quante ne venderanno ? direi molto poche ed in giro c'è molta validissima concorrenza con più appeal. Il prezzo, comunque non è proprio basso, anche se include parecchie dotazioni. Penso che un europeo, se intende spendere 45.000 €, prende una premium.
Ritratto di studio75
29 ottobre 2016 - 08:47
5
mercedes c sw 220 executive , 170cv (prestazioni superiori) 43.127. aggiunti solo fari full led e vetri atermici fonoassorbenti. bisogna accontentarsi del clima manuale monozona, cerchi da 16, niente navigatore, niente hifi, niente sensori di parcheggio, interni in tessuto.
Ritratto di cicciosalciccio
29 ottobre 2016 - 09:20
3
COMPLIMENTONI alla redazione per cancellare commenti e a chi segnala abuso solo perchè non d'accordo con i pensieri altrui e senza offendere nessuno. Continuate cosi, sarete un sito di soli troll
Ritratto di Gordo88
3 novembre 2016 - 13:35
1
Questa versione a benzina almeno in italia non la comprerà nessuno. Fatebbero bene ad inserire lo stesso equipaggiamento sul 2.0 diesel da 184cv coso magari qualcuno se la fila. La linea comunque non è niente male e gli interni sembrano curati..
Ritratto di Gordo88
3 novembre 2016 - 13:39
1
Farebbero, così.. eh la fretta
Ritratto di freaklondon
8 novembre 2016 - 13:04
La trovo decisamente brutta ad un prezzo eccessivo... mi ricorda gli aspetti meno gradevoli, a gusto mio, del vecchio family style Saab... ma è solo una Kia...
Ritratto di ahille
8 novembre 2016 - 16:21
.
Ritratto di Racing 89
16 novembre 2016 - 11:10
Secondo me é una buona alternativa, da non sottovalutare.
Ritratto di Luc_1957
19 novembre 2016 - 22:22
Beh... per chi faceva la Rio la Schuma e la Opirus... c è un abisso che superarlo per altri costruttori e impensabile. Esteticamente non è entusiasmante, ma da l impressione di una macchina ben fatta. Spaziosa, confortevole. Un bel passo avanti...
Annunci