PRIMO CONTATTO

Lancia Ypsilon: pratica e spaziosa, ma scivola sui dettagli

Mantiene il nome ma guadagna due porte in più e alcuni centimetri per passeggeri e bagagliaio. Le linee appagano l'occhio, ma alcuni elementi degli interni sono sottotono. Sufficientemente brillante, il piccolo 1.2 a benzina se la cava bene in città.

25 maggio 2011
  • Prezzo (al momento del test)

    € 12.400
  • Consumo medio

    20,8 km/l
  • Emissioni di CO2

    115 grammi/km
  • Euro

    Euro 5
Lancia Ypsilon
Lancia Ypsilon 1.2 Silver
Cinque porte e maniglie nascoste

Tutta nuova, questa Ypsilon ha cinque porte ed è costruita in Polonia assieme alla 500, con la quale condivide il pianale (opportunamente modificato, viste anche le maggiori dimensioni: è infatti lunga 384 cm, solo tre più della Ypsilon a tre porte attuale, che rimane in vendita). A prima vista, la vettura sembra quasi una Delta in miniatura: la linea di cintura risale verso la coda e si incontra con quella dei finestrini posteriori; proprio in questo spigolo è nascosta la maniglia della portiera. Anche i fanali che risalgono sul parafango sono una citazione della “sorellona”, mentre il muso è più originale: mantiene la griglia a forma di scudo ma sfoggia un cofano di sapore rétro che sembra solo appoggiato sui parafanghi e che, con la colorazione bicolore (900 euro), assume la tinta del tetto e dei montanti anteriori.

Bene i sedili, meno le finiture

Appena ci si mette al volante della Lancia Nuova Ypsilon, si apprezza la conformazione del sedile, correttamente sagomato e dall'imbottitura piuttosto rigida, studiata per non affaticare nei lunghi viaggi. Seduti bene in alto, si domina la strada e percepire gli ingombri dell'auto non è un problema. Il volante, però, è regolabile solo in altezza, e per i più bassi o i più alti trovare la corretta posizione di guida non è molto agevole. La plancia è realizzata con una certa cura, ed è caratterizzata da una fascia morbida e colorata che si estende da un lato all'altro dell'abitacolo. Lo stesso materiale, piuttosto piacevole al tatto, è impiegato sui pannelli delle porte. La consolle centrale, invece, risulta massiccia nelle linee ed è realizzata in plastica lucida: bella da vedere ma dall'apparenza piuttosto fragile: non è difficile che alcuni elementi si muovano di qualche millimetro se premuti. A ciò si aggiungono qualche imperfezioni nello stampaggio delle plastiche e qualche trascuratezza che ci si aspetterebbe solo su una ben più economica citycar, come la cuffia in pelle del cambio (200 euro con il volante dello stesso materiale) chiusa da un brutto velcro che rimane in vista. La squadrata strumentazione della Nuova Ypsilon, infine, è raccolta sotto una grande palpebra centrale (anch'essa di plastica rigida e dall’aspetto non molto solido). Data la sua posizione, guidando con il sedile in posizione bassa, la corona del volante finisce per nascondere parte del tachimetro.

È costoso arricchirla

Lo spazio a bordo non manca, anche considerando che il baule non è piccolo (245 litri, contro i 215 della Ypsilon a tre porte), piuttosto regolare nella forma (è largo 101 cm, alto 54 e profondo 59) e rifinito con materiale antigraffio. Abbattendo lo schienale, diviso in due parti uguali, si caricano oggetti lunghi fino a 144 cm, ma rimane un fastidioso scalino di 13 cm. Assente, invece, il divano scorrevole: per stessa ammissione della Lancia, avrebbe comportato un innalzamento della seduta, con riduzione dello spazio per la testa (e già adesso, chi è alto più di 180 cm, dietro tocca il soffitto, una situazione che peggiora ulteriormente con il tetto in vetro apribile, optional a 900 euro). In compenso, i rivestimenti non porgono il fianco a critiche: i tessuti appaiono robusti e sono gradevoli al tatto, specie nella fascia centrale vellutata dei sedili. Buona, ma non eccezionale, la dotazione di sicurezza per questa versione Silver (la base), che comprende Esp, sistema antiarretramento nelle partenze in salita, airbag frontali e per la testa (quelli laterali anteriori costano 200 euro, mentre i poggiatesta posteriori 100). Meno bene quella relativa al comfort; si pagano a parte: il «clima» manuale 900 euro, la radio/cd (450 euro), i cerchi in lega di 15'' (500 euro), i fendinebbia (200 euro). Mettendo ulteriormente mano al portafogli, poi, si può dotare la Nuova Ypsilon di comandi al volante (150 euro, ma scomodi da azionare perché messi troppo orizzontalmente sulle razze), di vetri laterali e lunotto scuri (160 euro). Conti alla mano, può convenire passare al più ricco allestimento Gold (costa 1.300 euro in più e, secondo la casa, rappresenterà ben il 73% delle vendite).

Sa digerire il pavé

Visto il peso contenuto della vettura (i dati ufficiali parlano di soli 890 chili, senza il guidatore), il piccolo quattro cilindri “milledue” provato non arranca. Già dai bassi regimi ci si muove con sufficiente scioltezza, con il motore che non fa arrivare la sua voce nell'abitacolo. Certo è che, nelle giornate più calde e con il “clima” che lavora a pieno carico, la Nuova Ypsilon appare sensibilmente più “seduta” e si finisce per premere a fondo il pedale dell'acceleratore, peggiorando i consumi. A mitigare questi ultimi, ci provano il sistema stop&start (spegne senza un sussulto il motore quando si fermi in folle e lo riaccende appena si preme la frizione), e il suggeritore di cambiata: indica quando è il momento di scalare o passare alla marcia superiore per consumare meno. La leva del cambio, rialzata e a pochi centimetri dal volante, permette di scalare rapidamente nonostante la sua lunga escursione, mentre la leggera frizione non affatica nelle code. Il pedale del freno, invece, richiede un po' di abitudine, visto che risulta poco modulabile. Ben «accordate» appaiono la taratura del volante (non troppo pesante e piuttosto sensibile, oltreché dotato della funzione City che lo alleggerisce per facilitare le manovre di parcheggio) e le sospensioni, capaci di assorbire bene sanpietrini e rotaie del tram, ma senza far coricare molto la vettura nelle curve. Purtroppo, nel test condotto nelle congestionate vie di Torino, non ci è stato possibile valutare la rumorosità alle andature sostenute, ma l'impressione è quella che la Nuova Ypsilon sia una vettura silenziosa.

Secondo noi

PREGI
> Abitabilità. Se si esclude lo spazio per la testa degli spilungoni che stanno dietro, ovunque lo spazio abbonda. E questo nonostante la Nuova Ypsilon sia lunga solo 384 cm.
> Motore. Considerando che è il motore meno potente, non si può definire sottodimensionato. L'importante è non pensare che sia un propulsore sportivo.
> Sospensioni. La taratura è azzeccata: riescono a non far arrivare ai passeggeri gli scossoni causati dalla strada, pur risultando non troppo “molli” in curva.

DIFETTI
> Assemblaggi. Ci saremmo aspettati dei montaggi più curati. Invece, qualche pezzo “balla” e ci sono alcune sbavature di stampaggio nelle plastiche in piena vista.
> Dotazione. Climatizzatore manuale, radio, cerchi in lega, fendinebbia e addirittura i poggiatesta posteriori si pagano a parte. Visto il prezzo, si poteva dare di più.
> Volante. La mancanza della regolazione in profondità non aiuta a trovare la corretta posizione di guida, e i comandi sulle razze si raggiungono solo piegando molto i pollici.

SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 1.242
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 51 (69)/5400
Coppia max Nm/giri 102/3000
Emissione di CO2 grammi/km 115
Distribuzione 2 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 5 (manuale) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori tamburi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 384/167/151
Passo cm 239
Peso in ordine di marcia kg 965
Capacità bagagliaio litri 245/n.d.
Pneumatici (di serie) 185/55 R 15
La Lancia Nuova Ypsilon è disponibile con tre motori: sono i benzina 1.2 da 69 CV e il 0.9 TwinAir da 85 CV, e il turbodiesel 1.3 Multijet da 95 CV. Su tuttel le versioni, l'omologazione per il quinto passeggero si paga a parte, 100 euro in più.
Versione Prezzo Alim cm3 CV/kW km/h 0-100 km/l CO2 kg
0.9 Silver 13.600 benzina 875 85/63 170 12,0 23,8 99 909
0.9 Silver 5 posti 13.700 benzina 875 85/63 170 12,0 23,8 99 909
0.9 Gold 14.900 benzina 875 85/63 170 12,0 23,8 99 941
0.9 Gold 5 posti 14.900 benzina 875 85/63 170 12,0 23,8 99 941
0.9 Platinum 16.200 benzina 875 85/63 170 12,0 23,8 99 958
0.9 Platinum 5 posti 16.300 benzina 875 85/63 170 12,0 23,8 99 958
1.2 Silver 12.400 benzina 1.200 69/51 160 15,5 20,8 115 887
1.2 Silver 5 posti 12.500 benzina 1.200 69/51 160 15,5 20,8 115 887
1.2 Gold 13.700 benzina 1.200 69/51 160 15,5 20,8 115 905
1.2 Gold 5 posti 13.800 benzina 1.200 69/51 160 15,5 20,8 115 905
1.2 Platinum 15.000 benzina 1.200 69/51 160 15,5 20,8 115 945
1.2 Platinum 5 posti 15.100 benzina 1.200 69/51 160 15,5 20,8 115 945
1.3 Multijet Silver 14.700 gasolio 1.248 95/70 175 11,0 26,3 99 n.d.
1.3 Multijet Silver 5 posti 14.800 gasolio 1.248 95/70 175 11,0 26,3 99 n.d.
1.3 Multijet Gold 16.000 gasolio 1.248 95/70 175 11,0 26,3 99 n.d.
1.3 Multijet Gold 5 posti 16.000 gasolio 1.248 95/70 175 11,0 26,3 99 n.d.
1.3 Multijet Platinum 17.300 gasolio 1.248 95/70 175 11,0 26,3 99 n.d.
1.3 Multijet Platinum 5 posti 17.400 gasolio 1.248 95/70 175 11,0 26,3 99 n.d.
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Ritratto di Peppe
25 maggio 2011 - 12:59
Che dotazione vergognosa!!!! E dire che non costa mica poco! Personalmente, comunque, quest'auto non mi piace! doveva essere un po' più larga e bassa (è addirutta più stretta dell'attuale!) e poi non digerisco il cofano e la mascherina in stile PT Cruiser, nonchè la troppa lamiera nella porta posteriore che fa sembrare le ruote piccole! Bello invece il posteriore, discreti gli interni! Tra i motori a benzina, 1.2 è il più sensato: troppi sono i 1.200 euro in più per il 0.9, in fondo sono solo 16 cv in più!
Ritratto di tommaso tampucci
25 maggio 2011 - 13:38
bisogna proprio impegnarsi per fare un'auto così brutta
Ritratto di Nenad
27 maggio 2011 - 11:27
hahaha è verissimo... :D sinceramente davanti potevano farla molto meglio. Dietro é anche un po carina però tutto sommato era meglio se restavano al modello prima. Purtroppo le macchine italiane sono sempre più costose e non offrono nulla in più. Non possono competere ovviamente con un golf, o una a3 o serie 1; però la sfida la perdono anche con la c3 della citroen e tutte le straniere. Questa è la dimostrazione di quanto bravi sono i manager che non hanno saputo sfruttare questa occasione per delimitarsi una fetta di mercato e conquistare nuovi clienti. Devo dire che solo con la 500 la fiat ha fatto un buon lavoro, sfruttando di molto il fattore "ritorno al passato" usando la 500 come icona, più come macchina, che comunque merita un buonissimo voto. La nuova y devo dire con rammarico che secondo me non ha raggiunto la sufficienza. Ciaoooooooooo
Ritratto di eracle1985
23 ottobre 2012 - 14:10
certo che paragonare una Ypsilon ad una golf... a3 o serie1 mi lascia di stucco....O_o se vuoi fare un paragone alla golf e compagnia varia prendi la delta , Giulietta anche la bravo se la gioca ! poi prendi la polo che è nello stesso segmento della ypsilon e ne riparliamo!!! Oramai le macchine tedesche sono come l'iphone tutti lo devono avere! sono un'icona..... nulla più! Vuoi paragoni? per ogni auto tedesca posso trovarti una sostituta italiana dello stesso livello! l'unico neo dell'industria italiana? non ha fuoristrada!!!! se vogliamo parlare delle SUPERCAR li si parla solo Italiano!!!
Ritratto di juvefc87
25 maggio 2011 - 13:51
che la dotazione è all'osso e i soldi richiesti sono tanti, pecca delle italiane appena uscite, la trovo molto bella gli unici dettagli che x me non vanno sono quel cofano anteriore che sembra, soprattutto in un'altra tinta galleggiare in malo modo sull'anteriore, e il taglio dei fari che si raccordano male appunto al cofano, e la strumentazione centrale vecchiotta sia di grafica che di forma troppo squadrata
Ritratto di maxgen
25 maggio 2011 - 14:21
perchè dovrei comprare questa lancia con una dotazione cosi misera ad un prezzo elevato, per la macchina che è? con gli stessi soldi mi compro una golf united che ha il necessario ed è più grande, 4 adulti ci stanno comodamente perchè la lancia fa sempre queste cose? le persone non sono stupide. per la stessa cifrà ti compri una macchina più grande peccato per lancia, perderà molti clienti. invece di pensare all'amerca pensa alle macchine per gli italiani Marchionne.
Ritratto di rosso scuderia
25 maggio 2011 - 14:51
sei sicuro di questo?!
Ritratto di Zack TS
25 maggio 2011 - 15:04
1
direi usata, al massimo a km 0....nuova non credo
Ritratto di maxgen
25 maggio 2011 - 15:21
ciao zack mi sono recato da un concessionaroi golf VW offre la golf united a 15000 tutto compreso sendo me è lo stretto necessario in termini di sicurezza c'è tutto e poi parliamo di una VW se guardi il sito trovi tutto golf nuova a 15000 ciao
Ritratto di maxgen
25 maggio 2011 - 15:15
effettivamente non mi sono spiegato bene e me ne scusa. come di l'articolo quasi tutto è a pagamento quindi partendo dal modello base abbiamo: nuova lancia 13.600 radio cd 450 vernice met 450 (quella che costa meno) ipt a milano 295 messain strad 400 almeno se non di più il climatizzare manuale dovrebbe essere di serie se no calcoliamo anche quello con queste cose arriviamo ad in totale di14795 poi se ci mettiamo la messa in strada arriviamo a 15000 mi sono limitato al modello base ovviamente i prezzi salgono in base al modello. una golf united il concessionario mi fa pagare 15000 messa in strada compresa + 295 di ipt perchè dovrei comprare la nuova lancia ysilon?
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