PRIMO CONTATTO

Land Rover Defender: non teme i percorsi più duri

Tecnicamente evoluta e molto curata nel design e nelle finiture, la nuova Defender può affrontare il fuori strada più severo. Ma non costa poco.
Pubblicato 25 luglio 2020
  • Prezzo (al momento del test)

    € 66.700
  • Consumo medio (dichiarato)

    12,2 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    199 grammi/km
  • Euro

    6d-Temp
Land Rover Defender
Land Rover Defender 110 2.0 SD4 240 CV
Una tradizione importante

Si chiama Defender, proprio come una leggenda delle fuoristrada: è l’erede della 4x4 britannica nata nel 1948 come Land Rover (poi il nome passerà al marchio), un modello che, nei suoi 68 anni di storia, sarà prodotto in oltre due milioni di esemplari. Destinati al tempo libero, al lavoro duro, alle missioni della Croce Rossa, a impieghi militari in varie parti del mondo (persino in Italia, dov’è stata una delle auto di punta delle nostre forze armate), pronta all’uso ovunque ci fosse un sentiero impervio da affrontare, e superare. Uscita di produzione nel 2016 l’ultima Defender vecchia maniera, ecco la nuova. Che porta senza complessi d’inferiorità un nome impegnativo, e soddisfa pienamente le aspettative maturate in questi anni. Ricordiamo che la presentazione del primo concept (qui per saperne di più) ebbe luogo al Salone di Francoforte del 2011 (proprio così: gli inglesi lavoravano da un pezzo al progetto) e che per il debutto in società del modello di serie si è dovuto attendere il settembre 2019, sempre sugli stand del Salone tedesco. Il lancio commerciale nei diversi Paesi europei è dei mesi successivi ed è avvenuto un po’ in sordina, complicato anche dal problema covid. 

Niente da ridire, ha appeal

Attraente e personale, con quelle linee che reinterpretano in chiave attuale lo stile tutto forza e funzionalità della prima Land Rover Defender (la vedi qui), il nuovo modello aveva suscitato consensi già l’anno scorso, quando Gerry McGovern, il direttore del design della casa britannica, lo “raccontò” ai giornalisti a Francofoforte. Insistendo sul tema dell’identità, della necessità - per quest’auto - di farsi riconoscere a colpo sicuro come l’erede della storica 4x4. Quindi, una silhouette inconfondibile anche se trattata secondo canoni stilistici moderni, una carrozzeria che oggi come ieri esprime un senso di verticalità. E poi, gli sbalzi ridotti, come richiede il fuori strada, il frontale sottolineato dai fari che sembrano guardarti con severità, i tanti elementi squadrati in un corpo vettura fatto anche di linee arrotondate e angoli smussati, i fanali che richiamano le luci anteriori e a loro volta si sviluppano in verticale. Dietro troneggia la ruota di scorta esterna, vero elemento iconico di quest’auto insieme al portellone rigorosamente incernierato sul lato destro (molto “british”, ma poco pratico per strade che non siano quelle al di là della Manica). Il tutto è incredibilmente “cool”, niente da ridire. Ovviamente anche all’interno, dove in un contesto di ricercata eleganza fa bella mostra di sé la traversa centrale in lega di magnesio che incorpora il grande schermo tattile centrale per l’infotainment e la “gestione” della vettura. Ma come se la cava davvero, nel fango o sulle buche profonde di una mulattiera, questa specie di monumento all’avventura stile 21° secolo?

Ricercatezze tecniche

Prima di parlarne, due parole sulla tecnica. Anche sotto questo profilo è un’auto sofisticata, la nuova Land Rover Defender. La monoscocca è in alluminio, con evidenti vantaggi in termini di peso e una rigidità torsionale che i tecnici Land Rover assicurano essere tre volte superiore a quella della tradizionale soluzione a telaio separato. Quanto alle sospensioni, sono indipendenti: a quadrilatero alto all’avantreno e a bracci multipli al retrotreno (schemi che garantiscono grande libertà alle ruote nel seguire gli avvallamenti di una mulattiera, ma anche il comfort e la sicurezza imprescindibili oggi nei normali percorsi stradali). C’è la possibilità di scegliere tra le classiche molle elicoidali e quelle pneumatiche, con la ciliegina sulla torta, per queste ultime, degli ammortizzatori adattativi. Sospensioni pneumatiche significa, per esempio, poter aumentare l’altezza di marcia di 7,3 cm, per affrontare un guado o un percorso accidentato; e poiché la distanza dal suolo del sottoscocca (piatto e rinforzato con elementi in acciaio, quindi a prova di spanciata) va da 21,8 a 29,1 cm nell’off-road non dovrebbero proprio esserci problemi. Anche perché la trazione è integrale permanente con differenziale centrale e posteriori bloccabili (quest’ultimo, optional da 1.230 euro) per i terreni più insidiosi, e riduttore per gli otto rapporti del cambio automatico.

Anche mild hybrid

Protagonista del nostro test è la versione Land Rover Defender 110 nell’allestimento S, un “macchinone” da oltre cinque metri di lunghezza. La 90, a tre porte anziché a cinque, misura 44 cm in meno da un paraurti all’altro e sarà disponibile verso fino anno. Si è seduti in alto, in posizione ottimale per controllare la strada; certo, gli ingombri si avvertono (in larghezza si sfiorano i due metri senza gli specchietti) e soprattutto all’inizio impongono un surplus di cautela. La visibilità posteriore è critica, com’è inevitabile in un’auto tanto lunga: quindi, prudenza in manovra, anche se la telecamera aiuta. Dei tre motori disponibili abbiamo scelto il due litri turbodiesel da 241 CV, un valido quattro cilindri utilizzato anche per la Range Rover Evoque, oltre che per Discovery e Velar. Gli altri propulsori sono la variante da 200 CV dello stesso quattro cilindri a gasolio, un due litri a benzina da 300 CV e un tre litri a sei cilindri da 400 CV, sempre a benzina ma con sistema mild hybrid. 

Sull’asfalto, ok ma senza esagerare

La prima cosa da dire, una volta saliti a bordo (perché in quest’auto si sale, aiutandosi con la maniglia ricavata all’estremità della plancia) è che l’abitacolo è ben isolato acusticamente. Il motore si fa sentire solo accelerando a fondo, e in misura contenuta. Ha parecchia coppia motrice e tutta “in basso”, per cui l’auto si guida bene; certo, i 2248 kg ci sono, ma si avvertono solo cercando una guida brillante, nel misto fuori città. Non è il modo giusto di utilizzare la Land Rover Defender, che tra le curve affrontate con disinvoltura mostra inevitabilmente i limiti del baricentro alto (il rollio è marcato). Lo sterzo è abbastanza preciso per un’auto come questa, che - lo ripetiamo - non è fatta, però, per “pennellare” le traiettorie come una granturismo. Nella ripresa da basso regime, dopo il classico rallentamento autostradale o semplicemente nella guida nel traffico, il cambio automatico scala tempestivamente le marce, individuando quella più indicata e aiutando così il motore a spingere le 2,2 tonnellate della Defender. Un cambio dolce nell’inserire gli otto rapporti, e che si gestisce attraverso una piccola leva nella plancia (soluzione che consente di montare uno strapuntino centrale, ottenendo tre sedili affiancati, come nelle prime Land). La frenata ci è parsa all’altezza della situazione, ma su questo versante saremo più precisi dopo avere rilevato gli spazi d’arresto da 100 e 130 km/h in una prova con i nostri strumenti, prossima alla pubblicazione. Lo stesso vale per i consumi (al termine di questo primo test, il computer di bordo indicava 10 km con un litro) e per le altre prestazioni, dallo “0-100” alla velocità massima, per le quali la casa dichiara rispettivamente 9,1 secondi e 188 km/h. Per quanto riguarda il comfort, le sospensioni fanno il loro dovere: sulle buche non si saltella.

Nell’off-road è una regina

Naturalmente, è abbandonando l’asfalto che la Land Rover Defender dà il meglio di sé. Uno dei suoi punti di forza è il Terrain Response per la gestione delle quattro ruote motrici: nel menu dello schermo tattile al centro della plancia (grande, molto reattivo e dalla grafica semplice e intuitiva) si individua la modalità di guida più adatta al percorso. Con un tasto, si sceglie la modalità Offroad, e le sospensioni pneumatiche provvedono ad alzare la “luce a terra”. Ma si può selezionare anche la risposta più indicata dell’acceleratore e della trasmissione, dello sterzo e del controllo della trazione. O regolare il setup del sistema in base alle proprie esigenze (e memorizzarlo), mentre con la modalità Auto del Terrain Response 2, si delega alla vettura il riconoscimento della superficie su cui si sta procedendo: una soluzione pensata per i meno esperti. Bloccando (anche in automatico) il differenziale centrale, si previene lo slittamento fra gli assali nelle condizioni di scarsa aderenza; e attivando (sempre attraverso il monitor centrale) l’autobloccante del differenziale posteriore, la coppia motrice viene trasferita dalla ruota in fase di pattinamento a quella con più grip. Con la trazione integrale, le marce ridotte, una notevole altezza da terra e i dispositivi elettronici che impediscono all’auto di arretrare in salita e mantengono la velocità impostata in discesa, la Defender è una vettura che va quasi dappertutto. Anche perché offre angoli caratteristici estremamente favorevoli: 38, 28 e 40 gradi, rispettivamente, per quelli di attacco, dosso e uscita. 

E se incontri un torrente…

Guidare così in alto è un vantaggio: si riesce a capire esattamente dove mettere le ruote. In più c’è la funzione ClearSight Ground View (di serie) che rende visibile, nello schermo centrale, l’area antistante le ruote anteriori, solitamente nascosta dal cofano. Un bel vantaggio, sull’asciutto, come abbiamo sperimentato su una stretta mulattiera. E se capita di dover attraversare un torrente? Al di là di una capacità di guado dichiarata di ben 90 cm, la vettura può contare sul programma Wade nel menu del Terrain Response 2, che si gestisce attraverso il monitor centrale: automaticamente, la risposta dell’acceleratore si ammorbidisce e, chiuse le bocchette dell’aria, viene inserito il ricircolo; in aggiunta si procede al blocco dei differenziali e portare il veicolo alla massima distanza dal suolo. Inoltre, la profondità del guado è costantemente indicata dalla strumentazione. Appena uscita dall’acqua, la vettura provvede con un piccolo colpo di freni a pulire (e asciugare) i dischi, in modo da riportarli alla massima efficienza. 

Bella, ma si fa pagare

Rifinita con grande cura, la Land Rover Defender 110 offre sedili confortevoli, un abitacolo spazioso anche per chi siede dietro e un vano bagagli assai capiente, benché - come già accennato - il grande portellone incernierato sul lato destro non aiuti quando si carica dopo aver parcheggiato su quel lato della strada, com’è frequente da noi. La dotazione di serie è abbastanza ricca (dal “clima” automatico bizona all’avviso contro il colpo di sonno, dai fari full led al sistema di mantenimento in corsia, alla frenata automatica d’emergenza) e la si può arricchire attingendo a un lungo elenco di optional. Tra i quali, i sei o sette posti a scelta (rispettivamente, a 900 e 1.300 euro), il “clima” a tre zone (fino a 1.280 euro) e vari pacchetti di accessori mirati a configurare la vettura con un’impronta più o meno fuoristradistica. Gli allestimenti sono cinque (Standard, S, SE, HSE e X) più la versione First Edition, molto completa. I prezzi non sono certo bassi: quelli della 110  vanno dai 61.700 euro della Standard con motore 2.0 a benzina, ai 101.400 della più costosa tra le versioni ibride. Il “delta” per le 90 è da 55.700 a 98.200 euro.

Secondo noi

Pregi
Guida in fuori strada. Una 4x4 “attrezzata” di tutto punto, e che consente grandi cose, anche sui percorsi più impegnativi.
Linea. Davvero personale: ripropone in chiave moderna lo stile (e il fascino) della sua antenata.
Tecnologia. Quest’auto ha tutto quel serve, oggi, per guidare in sicurezza e comfort. Su qualsiasi terreno.

Difetti
Dimensioni. La 110 supera i cinque metri di lunghezza, ma è soprattutto in larghezza che gli ingombri si fanno sentire.
Guida veloce. Qui, la vettura mostra qualche limite. Del resto, è alta e non pesa poco. E, pur con 241 cavalli, il due litri a gasolio fa quel che può.
Portellone. È incernierato sul lato destro della carrozzeria. Scomodo caricare i bagagli quando si parcheggia da quella parte della strada.

SCHEDA TECNICA

Carburantegasolio
Cilindrata cm31999
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri177 (241)/4000 giri
Coppia max Nm/giri430/1400
Emissione di CO2 grammi/km199
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio8 (automatico) + retromarcia + ridotte
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)188
Accelerazione 0-100 km/h (s)9,1
Consumo medio (km/l)11,4
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm502/201/197
Passo cm302
Peso in ordine di marcia kg2248
Capacità bagagliaio litri857/1946
Pneumatici (di serie)255/70 R18
Land Rover Defender
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
80
33
32
19
83
VOTO MEDIO
3,0
3.03239
247
Aggiungi un commento
Ritratto di vinceperde
25 luglio 2020 - 11:54
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Andre_a
25 luglio 2020 - 21:28
Se uno dice che il nuovo Defender fa schifo gli rimuovono il commento, se invece insulta un altro utente (come sta facendo @BioHazard poco sotto) non ci sono problemi...
Ritratto di 82BOB
26 luglio 2020 - 00:14
2
Infatti... ho segnalato ma senza successo...
Ritratto di Siux
27 luglio 2020 - 11:06
Il motivo è semplice: insulti Landrover sul tuo sito -> possibile causa per danni di immagine; @BioHazard insulta pincopallo -> non succede nulla
Ritratto di Andre_a
27 luglio 2020 - 18:42
Di sicuro Land Rover non può far causa a nessuno per aver espresso la sua opinione. Può fare cose molto più subdole, come non pubblicizzare il sito o non invitarli ai propri eventi. D’altra parte se non curano la propria community e questa diventa troppo tossica, la gente si stufa e passa ai siti della concorrenza.
Ritratto di vinceperde
27 luglio 2020 - 19:54
va be tanto io non la compro lo stesso
Ritratto di john_doe
25 luglio 2020 - 11:57
Esteticamente è uno dei gipponi più belli che abbia mai visto
Ritratto di FrancoAl
27 luglio 2020 - 11:41
1
Si. Il più bello in assoluto. Insensato almeno in Italia,ma bellissimo. I miei dubbi però vengono dal motore: Un duemila turbo diesel pompato a ben 240 cv su un bestione da oltre due tonellate... Quanto durerà???
Ritratto di BioHazard
25 luglio 2020 - 12:34
Treassi preferisce la Seat Mii a metano perché più adatta alla campagna dove raccoglie i pomodori in nero
Ritratto di Oxygenerator
26 luglio 2020 - 11:27
@ BioHazard. Ahi ahi ahi, l’amore, quando ti prende, non ti lascia piú per parecchio tempo. Si parla solo della persona amata. Anche e sopratutto, quando non riusciamo a contattarla. Si faccia forza. Passerá.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
25 luglio 2020 - 12:39
No grazie troppo brutta, e non ha niente a che fare con la vecchia.
Ritratto di Spock66
25 luglio 2020 - 13:44
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Spock66
27 luglio 2020 - 11:04
Posso liberamente dire che non mi piace ? O anche questo è contro la policy del sito ? Grazie
Ritratto di Cilindrata
25 luglio 2020 - 13:58
Bella. Ma chi ne ha bisogno, specie in paesi "critici" (medioriente, sud america, africa, sud est asiatico) compra la Toyota Land Cruiser o i pickup.
Ritratto di ELAN
26 luglio 2020 - 16:12
1
È defunta l'icona Defender.
Ritratto di ELAN
27 luglio 2020 - 09:06
1
Appunto.
Ritratto di littlesea
27 luglio 2020 - 13:38
1
Ovviamente...te ne intendi...
Ritratto di Andre_a
25 luglio 2020 - 14:18
Secondo me avrebbero dovuto farlo più o meno come lo sta facendo la Ineos.
Ritratto di Hypercar_
25 luglio 2020 - 14:54
Vista dal vivo è molto più bella, però ha perso il suo spirito ed è carissima
Ritratto di puccipaolo
25 luglio 2020 - 15:49
6
Nessuno mette in dubbio che non sia bella ne funzionale, è ottima in tutto. Ma noi ed il resto del mondo non è UK dove hanno (secondo me grazie all'Europa) un altissimo tenore di vita. Io e credo nessuno in Itali si sognerebbe di usarla come la Vera Defender per maltrattarla in campagna, caricarci di tutto salire con le scarpe infangate sul tetto...via su non è concepibile che un mezzo più vicino al trattore abbia interni in pelle e vernice metallizzata con cerchi in lega e che costi quasi 70.000€. Sarà venduta a mogli di benestanti imprenditori per andare dall'estetista e a prendere l'aperitivo. Oggi c'è un'alternativa in meno nel campo del fuoristrada "vero".
Ritratto di Oxygenerator
26 luglio 2020 - 11:30
@ puccipaolo. Guardi che costava una sassata anche la precedente.
Ritratto di Stefano1985
25 luglio 2020 - 15:40
facevano meglio a chiamarla in altro modo, incompetenti
Ritratto di Percy
25 luglio 2020 - 20:21
3
Infatti... Con la vecchia non ci acchiappa un tubo.
Ritratto di Challenger RT
25 luglio 2020 - 16:16
In attesa della Defender 90 a 2 porte (più corta e bella) col 6 cilindri 3000 benzina da 400 cv, il giusto motore per muoversi con un mezzo simile.
Ritratto di Andre_a
25 luglio 2020 - 21:29
A che servono 400 cavalli su un fuoristrada?
Ritratto di Challenger RT
27 luglio 2020 - 03:11
Il benzina V6 (anche se avrei preferito un V8) non appesta le campagne inglesi, né le savane africane, né i deserti americani o australiani. E' inoltre preferibile anche per il suono che non dà fastidio gli animali... Poi quando si spendono certe cifre è ridicolo cercare di risparmiare sul carburante peraltro solo in alcuni paesi dalle pietose politiche fiscali. In ogni caso, infine, 400 cv per mezzi da 2 tonnellate che devono affrontare percorsi fuoristrada (e non solo) impegnativi e lunghissimi sono molto meglio di 240. Provare per credere!
Ritratto di Andre_a
27 luglio 2020 - 06:56
Certo, ora si scopre che un V8 da 400 cv è silenzioso ed ecologico, oppure che gli animali sono appassionati di motori, quindi scappano al suono di un diesel, ma se sentono un V8 vengono a vedere!! È proprio perché faccio spesso fuoristrada che ti dico che un benzina da 400 cv non ti serve a niente, non li sfrutteresti mai, meglio un diesel con meno cv e tanta coppia disponibile fin da subito, a meno che per fuoristrada tu non intenda i deserti ad alta velocità, ma non mi sembra che il Defender sia mai stato pensato per quelli.
Ritratto di Challenger RT
27 luglio 2020 - 14:51
Ho un V8 nuovo e proprio qualche giorno fa al semaforo mi sono accorto che il mio motore sembrava spento accanto a una Compass nuovissima ma diesel. Il famoso "rumore" del V8 si sente solo se hai gli scarichi non di serie o se l'auto è molto molto vecchia. Se hai fatto fuoristrada ti sarai reso conto che quelle diesel lasciano fumate nere ad ogni accelerata e ogni volta che cercano di superare un passaggio impegnativo. Con la mia Samurai benzina neanche un filo di fumo. Come ho scritto i 400 cv di un motore a benzina servono in scenari ben più spaziosi di quelli italiani dove del resto anche un Defender diesel da usare in città sarebbe fuori luogo più che per le dimensioni proprio per il motore... Meglio qui il benzina più piccolo.
Ritratto di Andre_a
27 luglio 2020 - 18:25
Anche il fumo nero dai diesel esce solo se il veicolo non è originale o se è molto vecchio, cosa che nell’off-road è applicabile al 99,99% dei veicoli. Poi ha senso parlare di emissioni in città, dove milioni di veicoli si muovono in uno spazio relativamente piccolo, ma se dieci escursionisti si fanno un giro ogni tanto nel mezzo del nulla la qualità dell’aria non cambia neanche a livello strumentale.
Ritratto di luperk
18 giugno 2021 - 00:41
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Jimgoose
25 luglio 2020 - 16:52
Nel Serengeti con una tenaglia un po di fil di ferro e qualche bestemmione la rimetti subito in strada,come quella vecchia...e se la storti con una calda di fiamma ossidrica ai longheroni e 1 cric la raddrizzi,come quella vecchia...o forse no,è diventata anche questa una lussuosa macchina usa e getta,un bel monoblocco di alluminio e plastiche
Ritratto di IloveDR
25 luglio 2020 - 17:54
3
Auto bellissima, più erede del Discovery che del Vecchio Defender, chi la critica è solo un ignorante che non si rende conto di trovarsi nel 2020...
Ritratto di Andre_a
25 luglio 2020 - 19:22
Io lo critico eccome, e per fortuna anche Suzuki, Jeep, Mercedes, Toyota e Ford sono degli ignoranti che non sanno di essere nel 2020. E magari il nuovo Defender lo avremo davvero, anche se marchiato Ineos.
Ritratto di IloveDR
27 luglio 2020 - 10:29
3
ritengo che, almeno in Europa, pochissimi possono permettersi di acquistare un Fuoristrada nuovo di fabbrica per andare a fare OffRoad estremo nelle gare del fine settimana, ad esempio il Ford Bronco non verrà importato in Europa...quindi di cosa stiamo parlando?
Ritratto di Andre_a
27 luglio 2020 - 11:48
Sicuramente anche nel mondo sono pochi a fare fuoristrada con veicoli nuovi, ma se tutti facessero come Land Rover sarebbe un bel problema per gli appassionati: da una parte diventerà impossibile prendere quelli vecchi (vedi già oggi quanto costa un Defender scassato), dall’altra quando i mezzi nuovi avranno prezzi abbordabili, quanti dei dispositivi che hanno, e che non sono mai stati usati, funzioneranno?
Ritratto di IloveDR
27 luglio 2020 - 11:59
3
tutti i prodotti in serie odierni si basano sull'obsolescenza programmata per vitalizzare il mercato, in futuro ci saranno Officine specializzate per creare dal nulla veicoli da competizione, molto cari e per pochi eletti. per tutto il resto c'è XBox
Ritratto di Andre_a
27 luglio 2020 - 12:36
Può essere, ma non significa che mi debba piacere. Non ci vedo niente di positivo nel fatto che il fuoristrada sia destinato ad essere un hobby ancora più costoso ed elitario. Per fortuna qualche fuoristrada vero c’è ancora, e pure il Bronco secondo le ultime voci lo dovrebbero importare.
Ritratto di alex_rm
27 luglio 2020 - 12:47
Probabilmente verrà importato il bronco sport(ha il telaio della kuga) ma non il vero bronco con telaio a longheroni.
Ritratto di Vincenzo1973
25 luglio 2020 - 18:11
Vista la prima proprio ieri. Fermo al semaforo giro lo sguardo di lato e vedo scritto Defender sul muso. Non l'avevo notata tanto è simile alle altre LR. Sinceramente è banale e sa tanto di già visto. Troppo family feeling. Ha perso la rudezza della precedente versione. Forse venderanno di più, ma era il caso di cambiare nome..e jeep Wrangler ringrazia
Ritratto di Vincenzo1973
27 luglio 2020 - 08:01
Nemmeno ti rispondo visto quello che hai scritto
Ritratto di 82BOB
25 luglio 2020 - 18:20
2
Sembra che il fuoristrada non sia penalizzato dalla scocca portante e dalle ruote indipendenti... bisogna però capire quanto si siano spinti oltre! Il prezzo e le dimensioni hanno lo stesso difetto...
Ritratto di ELAN
27 luglio 2020 - 09:11
1
Quindi a cosa serve?
Ritratto di Arreis88
25 luglio 2020 - 19:19
Il muso ha perso il fascino della Defender storica e la piastrella sui finestrini posteriori è terrificante.
Ritratto di Percy
25 luglio 2020 - 20:19
3
Troppo uguale alle solite land da salotto che girano per le strade. La LanRover110 quella vera e storica era un altra cosa... Non riesco ad immaginarmi tutto infangato e con la casetta degli attrezzi entrare qua dentro. E po gli interni come li lavi?? In quella vecchia la parcheggiavi iin salita e vai giù con la canna dell'orto.. Questa credo patìrebbe un bel po. Tanto bella quanto inutile. Percy.
Ritratto di neuropoli
25 luglio 2020 - 20:35
la 3 porte è meglio perché 5 metri d'auto non saprei dove metterli.
Ritratto di puccipaolo
25 luglio 2020 - 21:15
6
io però 67.000€ saprei con certezza dove metterli
Ritratto di neuropoli
26 luglio 2020 - 07:57
la 3 porte parte da 51'400€ e saprei proprio dove metterli!
Ritratto di Dario Visintin
25 luglio 2020 - 21:32
1
davvero non mi appassiona per niente,
Ritratto di FollowMe
25 luglio 2020 - 22:47
Il portellone posteriore è incernierato a destra, ovviamente... la spocchia inglese/indiana) è evidenziata da questo dettaglio. Loro guidano a sinistra e quindi il portellone si apre dal lato giusto! Il problema non è di Land Rover e tanto meno del Defender ma è il resto del mondo che è "incivile" e guida sul lato destro quindi quello sbagliato.
Ritratto di Mc9
26 luglio 2020 - 01:01
Avrà tutti i difetti che si possono immaginare, ma la plancia è sensazionale per i miei gusti
Ritratto di allatast
26 luglio 2020 - 09:17
in lr stanno facendo bene perchè curano la linea dei prodotti un po' a tutte le categorie e non marcatamente a scalare verso quelli di punta. una evoque o questa defender non sembrano come una seconda scelta di una velar e della range rover .invece oggi se vedi una q5 per strada che pure è una macchina di un certo livello sembra poca cosa rispetto alla q8, che è solo una categoria sopra ma in confronto sembra un ' astronave di un paio di generazioni dopo
Ritratto di Rav
26 luglio 2020 - 09:53
4
Non è brutta ma avrei fatto una versione quasi identica alla vecchia, in stile Classe G, e magari questa che si sarebbe affiancata come mezzo più civile. Giusto per accontentare chi la utilizzava in maniera rude per divertimento o lavoro.
Ritratto di Luzo
26 luglio 2020 - 11:08
Molto bella, e per come la vedo io non costosa ( relativamente parlando, con cosa la si paragona? ) .... e sono in arrivo per fine anno le versioni 'grezze' per il Botswana& affini
Ritratto di Luzo
27 luglio 2020 - 09:11
Certo certo......
Ritratto di Oxygenerator
26 luglio 2020 - 11:34
Bella bella bella. Costa un botto. Ma bella.
Ritratto di ELAN
26 luglio 2020 - 16:11
1
Auto fatta per paesi ricchi e con assistenza Land Rover vicina. Dove serve in massima parte un mezzo offroad continueranno a volere le semplici, spartane e riparabili vecchie fuoristrada.
Ritratto di ELAN
27 luglio 2020 - 09:05
1
Il mio vicino ha una vettura che ti farebbe sbavare, una SW con 4 anelli e comincia con RS.
Ritratto di 19andrea81
26 luglio 2020 - 21:28
Ma la Defender non era un mezzo di lavoro a buon prezzo?
Ritratto di Luzo
27 luglio 2020 - 09:12
Quando mai?
Ritratto di Alfiere
27 luglio 2020 - 16:01
2
Nel senso che per le capacità mostrate non c'era altro!
Ritratto di ziobell0
26 luglio 2020 - 23:23
bel mezzo, complimenti anche al coraggio di non aver riproposto un'operazione stile classe G
Ritratto di Xile96
27 luglio 2020 - 00:50
Semplicemente "spaziale".
Ritratto di Mauro Dotti
27 luglio 2020 - 08:06
Ho avuto modo di provarla durante il Land Rover Day a La Thuile il 19 luglio scorso e mi ha davvero impressionato positivamente. Su un percorso molto accidentato ed impervio, ha saputo cavarsela egregiamente e tutto in automatico. Per me che non sono esperto, è stata una lieta sorpresa. Consiglio a chi la acquista per fare OR, di fare un bel corso per imparare bene tutte le funzionalità a disposizione di questo grande mezzo, che è spettacolare anche su asfalto.
Ritratto di ELAN
27 luglio 2020 - 09:10
1
Chissà se ne venderanno a chi ha bisogno di fare off-road. Chi fa off-road per divertimento utilizza mezzi soggetti alle peggiori sollecitazioni ed urti, facili da riparare, spartani ed elaborati anche pesantemente. Questa forse, come target, si pone come alternativa al LAND Cruiser, più adatta a traversate... magari nelle dune, pur essendo validissima in OR du_ro.
Ritratto di NITRO75
27 luglio 2020 - 09:26
Concordo pienamente. Anche perchè dovessi rompere qualcosa qui sono per dirla alla Banfi "volatili per diabetici". Inoltre aggiungo che non più tardi di ieri, noto che, almeno sulle mie montagne Piemontesi, i percorsi sono quasi sempre stretti e poco agevoli a mezzi di queste proporzioni. Per carità certo che in OR sono dei mostri, ci mancherebbe con tutta la tecnologia che hanno devono esserlo per forza. Però non puoi usarlo il fine settimana così, e poi tutta la settimana magari andarci al lavoro in città.
Ritratto di alex_rm
27 luglio 2020 - 10:00
Oramai si é trasformata in un suv da città per parcheggiare sui marciapiedi ed ha cambiato target,anche se ha buone diti off-road in pochissimi la useranno per quello e mi sembra anche molto delicata per l’off road serio. Chi ha bisogno di un fuoristrada affidabile e facile da riparare si orientera su Land cruiser,fortuner,hilux,bronco,wrangler
Ritratto di roe
27 luglio 2020 - 14:19
1
In Italia le strade sono piccole, specialmente fuori strada. Per paesi come l'Australia, può essere l'ideale.Da noi comprarsela, sarebbe solo esibizionismo
Ritratto di Arreis88
27 luglio 2020 - 15:12
Allora tranquillo che andrà a ruba. Poi il 50% di chi se lo compra, sale in casa, e per cena pane e acqua....
Ritratto di NITRO75
27 luglio 2020 - 15:24
E si purtroppo hai ragione, oppure si ipoteca anche la moglie, pur di esibirla.....ma questa come altre del suo genere.
Ritratto di SergioPavia
27 luglio 2020 - 18:55
1
Non crediate che non esista il signorotto benestante che se la compra per farci fuoristrada davvero. Non sono tanti come quelli che se la comprano per farci i fighi il sabato sera,ma ci sono. Bel bestione cmq... Un''altro di quelli che resteranno indietro al mio Suzuki nelle mulattiere piacentine ,liguri o cuneesi. In bella compagnia tra l'altro. ML, Dodge Nitro, Hummmer , ecc. Ma mica perché non ce la fanno a salire. Semplicemente ,in certi punti non ci passano letteralmente!!! Non siamo ne in Africa ne in Australia né tantomeno in america. Come detto resta più un bestione da salotto che un off road. SergioPV.
Ritratto di Kranio71
27 luglio 2020 - 16:05
"Non teme i percorsi più duri...", poi 3/4 di quelle vendute te le ritrovi a metà sul marciapiede nelle vie dello shopping di lusso; cafon car inutile.
Ritratto di Giulio Ossini
27 luglio 2020 - 19:04
Greg l'ha spianata questa nuova Land Rover, mostrando, fatti alla mano, che non può reggere il confronto con mezzi ben più specialistici quali Wrangler, Land Cruiser e soprattutto, in tema di nuove uscite, con Ford Bronco. Questa Defender è molto bella ma solo esteticamente (tanto vale prendere un Velar allora...), la parte specialistica off-road purtroppo resta relegata fuori dai suoi orizzonti.
Ritratto di Ennio78
4 agosto 2020 - 00:12
Beh se lo dice Greg allora ...peccato che Grog dice che e' meglio la Lada Niva.. :)
Ritratto di LanciaRules
28 luglio 2020 - 13:16
Se mi servisse un vero fuoristrada con 20000 euro acquisterei una UAZ HUNTER nuova, che non si bloccherebbe ai primi problemi elettronici come questa nuova defender
Ritratto di LUCA2020
28 luglio 2020 - 13:45
molto bella, davvero!!!!!
Ritratto di Flynn
28 luglio 2020 - 15:01
Niente la guerra ormai e’ persa. La gente vuole il suv Trazione anteriore. diesel 1.6 o Greta approved ibriido. Anni di pressione fiscale esagerata hanno fatto estinguere i cultori dei bei motori. Nello stesso post trovo Diesel e dinamica di guida. Non so se ridere o piangere. Parli di CV e ti rispondono che c’è l’autovelox. Spero che presto sia tutto full elettric in modo che finisca quest’agonia
Ritratto di ELAN
29 luglio 2020 - 09:26
1
Sì bravo, sei giusto, però queste castronerie non si possono leggere: "Nello stesso post trovo Diesel e dinamica di guida".
Ritratto di Gili Preda
29 luglio 2020 - 07:18
2
l'unica cosa che ha della vecchia è il nome, spero non si rivolti nella tomba ! vero, anche la vecchia pur essendo letteralmente un trattore non era certo economica ma questa sfiora il ridicolo... spendere oltre 65/70.000€ per un "fuoristrada" duroepuro mi sembra sinceramente una follia ! immagino poi la durata del cambio automatico a 8 rapporti su certi percorsi, già il range rover ha problemi al cambio oltre ai 200.000km e certo non fa fuoristrada estremo ! - e in ogni caso... se ho settantamila eurini per il defender allora posso arrivare anche a centomila e allora preferisco di granlunga la classe G della Mercedes !
Ritratto di Farinel 76
29 luglio 2020 - 14:45
prezzi esorbitanti
Ritratto di Lorenz99
29 luglio 2020 - 16:33
RIFARE UN'ICONA NON È MAI FACILE. SOPRATTUTTO PERCHÈ QUI SI TRATTA DI MEZZO SECOLO DI EVOLUZIONI, POI PER QUANTO OTTIMA IN FUORISTRADA ERA PESSIMA COME ERGONOMIA. QUESTA SEMBRA ABBANDONARE L'ASPETTO UTILITARISTICO A FAVORE DI UN POSIZIONAMENTO DA CLASSE G. UNO STATUS SYMBOL. PERCHÈ I PURISTI NON VOGLIONO L'AUTO COOL, SUPERSOFISTICATA E DELICATA (IL BITURBO NON È IL MASSIMO IN PROSPETTIVA AFFIDABILITÀ ( A LIVELLO DI MARKETING, MAGARI LE VENDITE GLI DARANNO RAGIONE. MA DIMENTICHIAMOCI DI VEDERLA IN MANO AD ARTIGIANI CHE LA USANO SENZA LIMITI E SENZA RIGUARDO.
Ritratto di Sepp0
30 luglio 2020 - 10:29
Buon mezzo, venduto al doppio del suo reale valore, come qualsiasi cosa a catalogo Land Rover.
Ritratto di Ennio78
4 agosto 2020 - 00:07
Molti commenti che leggo criticano il mezzo per il prezzo eccessivo o per il non essere un fuoristrada specialistico. Per il prezzo forse molti non si sono accorti che Land Rover e' un marchio di lusso e come tale il prezzo e' allineato. Se si vuole spendere meno c'e sempre la Dacia o la Lada. Poi criticare l'aspetto fuoristradistico, come se Land Rover non sapesse fare fuoristrada, mi sembra un tantino presuntuoso.
Ritratto di mau61
12 agosto 2020 - 15:58
Ho visto filmati..prove tecniche ecc.ecc.. ed è bellissimo ..mah per uno come me che ha l’ultima versione del 110 prima che uscisse di,produzione ove ci carico i cani, ci vado al mare in campagna nei boschi e se passò vicino ad un alberello e ci scappa un graffio pazienza. di un suv da 70 mila euro di cosa me ne faccio. Ti fanno vedere tutti i pregi ma chi si può permettere questo defender e trattarlo da fuori strada. Lo puoi anche comprare ma poi c’è la manutenzione. Come ti ci avvicini minimo ci vogliono 500 euro.. treno di gomme non ne bastano mille e così via. Questo è un suv da sfoggiare e che usi magari per andare a sciare o sulla strada di qualche casa di campagna è chiuso li. Mi dispiace ma per me trattasi di delusione...non è un mezzo adatto a chi vive, lavora o e’ appassionato di vita all’aria aperta.
Ritratto di TEREX76
13 agosto 2020 - 18:26
Avendo un Discovery 6cilinri, dal lontano 2004 sui prezzi della manutenzione so di cosa parli. Anche se onestamente, non ho mai avuto nessun problema strano se non la manutenzione ordinaria, un paraolio del cambio( e li l'avevo vista brutta...invece) e un paio di cuffie dei braccetti. e anche quando e tempo di cambiar le gomme sono dolori. in piu con le gomme il campo di scelta 255 AllSeason e' ristretto e ,ti assicuro ,che andando al risparmio non tutte vanno bene. Da qualche anno un po di fuori strada impegnativo ,lo faccio anche io , cosa che ho sempre evitato di fare finche era nuova . Posso garantirti che il vecchio hse del 2004 senza troppa elettronica va davvero ovunque sempre, non suona mai ,basta che la mulattiera sia larga abbastanza. Sono al punto che sto pensando di cambiarlo, ma non piu' con un suv, visto che fuori starda ci vado adesso e solo per piacere , E poi le restrizioni al gasolio , temo siano solo all'inizio.. Magari optero per un auto normale a benzina ,meglio se in 4x4. TEREX
Ritratto di alessioalessio
20 novembre 2020 - 09:30
1
Ho da poco acquistato la nuova Defender e devo dire che è molto bella e comoda,con delle ottime prestazioni su strada e fuoristrada. Purtroppo hanno esagerato con i sensori acustici di parcheggio,che squillano di continuo se si abita in campagna,dove le strade sono più strette o nei percorsi fuoristrada,che io faccio tutti i giorni.E' possibile disinserirli momentaneamente quando squillano ma poi ricominciano inesorabilmente a suonare e durante alcune manovre in ambiti stretti è molto fastidioso e secondo me pericoloso,perchè la sua intensità di suono induce a rinunciare alla manovra se poco pratici. Un'altro problema fastidioso è l'allarme che segnala lo sportello aperto,che suona anche se si è fermi con motore acceso durante la fase di carico e scarico e che quindi costringe a spengere il motore del tutto. Ho segnalato fin da subito questo problema,sia in concessionaria che al servizio clienti telefonicamente più volte,chiedendo di avere la possibilità di mantenere i dispositivi sempre disinseriti ma ad adesso,dopo un mese,ancora non ho avuto nessun tipo di aiuto........incrociamo le dita sperando che si facciano vivi al più presto.
Ritratto di alessioalessio
20 novembre 2020 - 09:34
1
Ho da poco acquistato la nuova Defender e devo dire che è molto bella e comoda,con delle ottime prestazioni su strada e fuoristrada. Purtroppo hanno esagerato con i sensori acustici di parcheggio,che squillano di continuo se si abita in campagna,dove le strade sono più strette o nei percorsi fuoristrada,che io faccio tutti i giorni.E' possibile disinserirli momentaneamente quando squillano ma poi ricominciano inesorabilmente a suonare e durante alcune manovre in ambiti stretti è molto fastidioso e secondo me pericoloso,perchè la sua intensità di suono induce a rinunciare alla manovra se poco pratici. Un'altro problema fastidioso è l'allarme che segnala lo sportello aperto,che suona anche se si è fermi con motore acceso durante la fase di carico e scarico e che quindi costringe a spengere il motore del tutto. Ho segnalato fin da subito questo problema,sia in concessionaria che al servizio clienti telefonicamente più volte,chiedendo di avere la possibilità di mantenere i dispositivi sempre disinseriti ma ad adesso,dopo un mese,ancora non ho avuto nessun tipo di aiuto........incrociamo le dita sperando che si facciano vivi al più presto.
Ritratto di roe
18 giugno 2021 - 14:01
1
Va bene per il bar
Annunci

Land rover Defender usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Land rover Defender usate 202049.14957.03025 annunci
Land rover Defender usate 202153.50061.76017 annunci
Land rover Defender usate 202262.95080.48011 annunci
Land rover Defender usate 202368.50090.46021 annunci

Land rover Defender km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Land rover Defender km 0 2021114.000114.0001 annuncio
Land rover Defender km 0 202382.15082.1501 annuncio