PRIMO CONTATTO

Land Rover Discovery: a prova di "off-road"

La nuova Land Rover Discovery si conferma spaziosa, pratica e con grandi doti nel fuori strada. Il 2.0 a gasolio è silenzioso e non sottodimensionato. Poco pratiche, però, alcune soluzioni.

22 febbraio 2017
  • Prezzo (al momento del test)

    € 74.400
  • Consumo medio

    15,6 km/l
  • Emissioni di CO2

    168 grammi/km
  • Euro

    6
Land Rover Discovery
Land Rover Discovery 2.0 SD4 HSE Luxury
Ha perso fino a 480 kg

Dal modello che l'ha preceduta, la quinta generazione della Land Rover Discovery ha ereditato solo il nome e il 3.0 V6 a gasolio: tutto il resto è nuovo. Abbandonate le forme squadrate, mostra linee equilibrate e quasi sportiveggianti, che ben mascherano i 497 cm di lunghezza ma sono molto simili a quelle della ben più piccola Discovery Sport (con la quale condivide solo il quattro cilindri 2.0 a gasolio da 179 CV) e delle Range Rover. Meccanicamente, è stata abbandonata la soluzione del telaio separato a favore della a scocca portante, realizzata per l'85% in alluminio: la casa assicura che questo ha portato solo benefici, anche per l'uso in fuori strada, grazie alla rigidità della struttura (nel nostro test, nello Utah, la vettura ha superato passaggi che ben poche suv "stradali" a trazione integrale avrebbero potuto affrontare). La nuova architettura ha permesso di risparmiare fino a 480 kg, e ciò ha consentito di impiegare anche i "piccoli" motori a quattro cilindri a gasolio, con 179 o 240 CV (quest'ultimo, oggetto del test). I prezzi partono da 52.700 euro, ma anche nella più ricca versione HSE Luxury guidata (che ha di serie gli interni in pelle e i fari a led) è necessario attingere al catalogo degli optional: il cruise control adattativo, per esempio, si paga ben 1.250 euro. Fortunatamente, sono disponibili numerosi pacchetti che fanno risparmiare.

Portaoggetti ovunque

Appena saliti a bordo si ha la conferma che la Discovery è ancora la Land Rover più pratica e adatta alle famiglie: i due posti supplementari si pagano 1.660 euro ma possono ospitare senza troppi sacrifici anche  adulti e, come quelli della seconda fila, possono essere motorizzati (rispettivamente per 320 e 910 euro, si comandano tramite tasti specifici, dallo schermo centrale e persino a distanza dall'app per smartphone ufficiale). Inoltre ci sono bocchette d'aerazione per tutte le file e non mancano i portaoggetti: ben 21 (anche refrigerati), per un totale di 45 litri (particolarmente profondi quelli fra le poltrone, "furbi" quelli nascosti dietro la fascia della plancia di fronte al passeggero e dietro i comandi del "clima"). Non mancano fino a 9 porte Usb e a 6 a 12 volt per ricaricare i dispositivi elettronici. Di qualità le finiture. I comandi sono grandi e pratici da usare; fanno eccezione quelli dei vetri, disposti in orizzontale alla base dei finestrini, e quelli del limitatore di velocità separati da quelli del cruise control (i primi sul tunnel e i secondi sul volante). In tanta cura, "stonano" poi le ampie tasche nelle porte, rivestite solo su uno dei cinque lati, e le cinture di sicurezza non regolabili in altezza.

Ribaltina motorizzata

Il mezzo portellone con ribaltina della precedente Land Rover Discovery ha lasciato il posto a uno di tipo convenzionale, ad azionamento elettrico di serie. All'interno, però, trova posto un piano motorizzato, incernierato sulla soglia di carico, che può reggere fino a 300 kg. Quando si chiude il portellone, questo si posiziona in verticale, fungendo anche da fermacarico; curiosamente, però, quando si apre il coperchio del bagagliaio, questa ribaltina rimane in posizione e va azionata con un tasto: scende automaticamente solo comandando il portellone col tasto della chiave o col sensore sotto il paraurti, che rileva il movimento del piede (130 euro). Al pari dello spazio per le persone, quello per gli oggetti è abbondante: viaggiando in sette si dispone di 258 litri, che salgono fino a 1137 se si è in cinque e a ben 2406 con le due file abbassate (e il piano di carico è privo di scalini).

Che silenzio!

Su strada, la principale dote della Land Rover Discovery è il comfort: l'insonorizzazione è molto curata e anche il 2.0 a gasolio non fa sentire la sua voce. Un optional irrinunciabile sono le molle ad aria, che migliorano l'assorbimento e permettono di alzare e abbassare la vettura da terra (da 24 a 36 cm): utili in fuoristrada, ma anche per caricare una valigia, per entrare o per scendere dall'auto. Peccato solo che siano a pagamento, in pacchetti che partono da 1.850 euro. Rispetto a quella che manda in pensione, la nuova Discovery mostra una tendenza più ridotta ad allargare la traiettoria impostata e in curva si inclina un po' meno: complice uno sterzo preciso quanto serve, su asfalto si rivela gradevole da guidare. Il 2 litri a gasolio da 240 CV ha un tiro sufficiente, benché sotto i 2000 giri qualche leggera vibrazione filtri fin su pedaliera e volante. L'auto, comunque, pesa 2109 kg, e nelle salite si percepisce il quattro cilindri "che lavora": il 3.0 a gasolio avrà anche "solo" 9 cavalli in più, ma offre 600 Nm di coppia anziché 500, disponibili su un arco di giri più ampio. In compenso, i limiti di traino sono equivalenti per i due motori: fino a 3500 kg. Il cambio automatico a otto marce (di serie) ha innesti impercettibili e il convertitore di coppia assicura partenza "dolci"; non mancano neppure le palette al volante.

A spasso nel deserto

Benché più "rifinita", la nuova Land Rover Discovery tiene fede al suo nome e in fuoristrada si rivela quasi inarrestabile, complice anche una capacità di guado di ben 90 cm. Nel deserto americano dello Utah, dove l'abbiamo guidata in impegnativi passaggi su rocce e sabbia, l'auto ha "digerito" tutti i maltrattamenti senza problemi: merito sicuramente del differenziale posteriore bloccabile (1.250 euro), delle marce ridotte (420 euro) e del sistema Terrain Response (210 euro) che, agendo su una manopola, adatta la risposta di motore, freni, controllo di trazione e cambio al tipo di fondo sul quale ci si muove. A dispetto di pneumatici di tipo stradale (di serie), la Discovery è riuscita ad arrampicarsi su rocce lisce e spolverate di sabbia, e non ha fatto (letteralmente) una piega neppure nel "twist", quando cioè si rimane con due ruote diagonalmente opposte staccate da terra e la scocca subisce la massima torsione: porte e portellone si sono aperti senza problemi, a conferma della rigidezza della struttura.

Secondo noi

PREGI
> Comfort. Si viaggia nel silenzio e ben molleggiati, ma senza ritrovarsi a guidare "una barca" nelle curve.
> Praticità. Molte le soluzioni "furbe" e vani  ampi e numerosi.
> Spazio. Abbonda anche in sette, e i due posti della terza fila sono a prova di adulto.

DIFETTI
> Dettagli. Alcuni comandi potevano essere disposti meglio; la ribaltina motorizzata non sempre è così "furba".
> Dotazione. Persino nella ricca versione provata c'è da mettere (spesso) le mani al portafoglio per gli optional.
> Originalità. Le precedenti Discovery erano, dal punto di vista delle forme, qualcosa di "diverso" rispetto alle altre Land Rover; la nuova, invece, è un po' troppo simile alle altre vetture della casa.

SCHEDA TECNICA
Carburante gasolio
Cilindrata cm3 1999
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 177 (240)/4000 giri
Coppia max Nm/giri 500/1500
Emissione di CO2 grammi/km 168
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 8 (automatico) + retromarcia
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 207
Accelerazione 0-100 km/h (s) 8,3
Consumo medio (km/l) 15,6
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 497/n.d./189
Passo cm 292
Peso in ordine di marcia kg 2109
Capacità bagagliaio litri 258/1137/2406
Pneumatici (di serie) 225/55 R20
Land Rover Discovery
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Ritratto di MatteFonta92
22 febbraio 2017 - 13:48
3
La tipica Land Rover: un salotto viaggiante che ti può portare praticamente dovunque, grazie alla proverbiale capacità fuoristradistica delle vetture della Casa. Come dice anche alVolante, questa Discovery però pecca davvero di originalità: la linea, infatti, sa parecchio di "già visto", quasi da sfiorare l'anonimato. Inconcepibile poi, in un'auto di questo prezzo, pagare oltre 1.000 € per il cruise control adattivo...!
Ritratto di Dr.Torque
22 febbraio 2017 - 14:14
Aiuto! La Land era una volta il fuoristrada puro, con pochi fronzoli e capace di portarti dovunque a prezzo di qualche rinuncia di comfort. E la Range era un trono viaggiante con in più la possibilità di tornare a casa dalle fangose brughiere britanniche anche dopo che il picnic era stato interrotto dal tipico acquazzone. Ora sono entrambe raffinatissime, entrambe ottime in fuoristrada, entrambe care, entrambe spaziose e confortevoli. Mi spiegate a cosa servono due marchi identici sotto lo stesso tetto?
Ritratto di nik1664
25 luglio 2017 - 14:00
Concordo pienamente. prima c'erano 4 modelli e ognuno aveva un suo stile, un loro perchè e motivazione. Ora sono tutti super giocattoloni. Faccio fatica a riconsocere un modello dall'altro. La Discovery precedente era molto ma molto più distinguibile!! Mah!
Ritratto di FiestaLory
22 febbraio 2017 - 14:34
Indubbiamente ottima, tuttavia credo abbia perso in personalità rispetto al modello che va a sostituire
Ritratto di AMG
22 febbraio 2017 - 14:44
Mmm proprio... NO. Linea banale e brutta, sproporzionata e goffa. Davvero incredibile quanto sia negativa sotto questo aspetto. Per il resto va benone, salti avanti di sostanza in meccanica rispetto alla precedente versione e interni all'altezza della categoria. Ma l'aspetto esteriore dell'auto tanto negativo diventa ovviamente un punto fondamentale per il quale tutto il modello pro e contro, diventa subito un no. E non mi disturbo nemmeno di scomodare le precedenti Discovery, perché semplicemente NON considero questa una Discovery. Non lo è affatto, e basta un colpo d'occhio per convincersene. Senza mezzi termini. Inoltre altre pecche sono il prezzo, ora ancora più salato... ma con una dotazione che lascia fin troppo spazio ad ulteriori optional costosi. In sostanza, troppo, cara. Land Rover, senza un pilastro come una Discovery ti vedo allo sbaraglio... Incomprensibili le scelte per questo nuovo modello (che non è una Discovery...)
Ritratto di FiestaLory
22 febbraio 2017 - 15:28
Effettivamente neanche io riesco a considerarla una vera Discovery.
Ritratto di FiestaLory
22 febbraio 2017 - 15:31
Potrebbe essere benissimo una "Grand Discovery Sport"= Grande Freelander.
Ritratto di nicktwo
22 febbraio 2017 - 15:11
sono cosciente che mi piovera' una pioggia di critiche addosso per la commistione di segmenti ma veramente vorrei provare a far notare che stiamo a parlare di oltre 74 mila euro per una 2.0 diesel, ossia siamo in zona giulia 510cv benzina (o se avete preferenze esterofile considerate in equivalenza il prezzo di una tt rs) ... e con tutto il rispetto stiamo comunque parlando di un discovery (che fra l'altro non e' nemmeno range ma solo land)... queste sono le classiche esagerazioni di immagine che poi mi fanno in opposto pensare "uno si compra un freemont a 20 mila (non so se la si trova ancora in concessionaria, spero di si') e passa la paura che tanto alla fine ci fai le stesse cose"... saluti
Ritratto di AMG
22 febbraio 2017 - 15:50
Critiche si ma non per l'idea che costi troppo (io stesso ho detto che è troppo cara) ma il discorso che suggerisci non si pone, perché sono incomparabili. Questa vettura offre cose che la Quadrifoglio non potrà mai offrire, quindi al diavolo il fatto che sia o non sia la Quadrifoglio capisci? Non sono affatto comparabili, e comunque che discorso è? Se ci metti di tutto anche la Discovery Sport arriva a 74 mila, ma ovviamente offrirà molte cose che la Discovery non avrà a 74 mila... Hai fatto un discorso per assurdo.
Ritratto di nicktwo
22 febbraio 2017 - 16:15
sara' un discorso per assurdo ma almeno una tbi 200cv + una freemont secondo me vale molto piu' come logica nell'affrontare quella cifra totale... ad ogni modo provo ad estremizzare la metafora cosi' penso che il mio di sopra ragionamento potra' apparire piu' convenzionale... facciamo finta che veniva proposto un jeep grand cherokee 2.0 diesel a 100 mila euro, ovviamente la nissan gt-r non ha nulla a che vedere come segmento e modalita' d'uso, pero' tu per far capire l'ordine di grandezza di quanto sono 100 mila euro per una macchina glie lo dici "oh, guardate che sono 100mila euro e non stiamo a parlare mica di uno stelvio o levante,,, quardate che a quella cifra ci si prende una gt-r da 570cv e 7:08 al nurb, altro che 2.0 turbodiesel... cioe' sono cifre da supercar e non da suv generalisti"... spero di essere stato piu' esplicito... saluti
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