PRIMO CONTATTO

Lexus IS: dolce ed "eco", ma poco sportiva

La nuova Lexus IS 300h è un'ibrida ben realizzata e dalla linea grintosa. Su strada, però, si apprezza più per il comfort che per il temperamento.
Listino prezzi Lexus IS non disponibile
30 maggio 2013
  • Prezzo (al momento del test)

    € 50.000
  • Consumo medio (dichiarato)

    23,3 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    99 grammi/km
  • Euro

    5
Lexus IS
Lexus IS 300h Luxury
In Italia, solo ibrida
Lexus IS 300h
 
Da sempre il marchio di lusso della Toyota punta a proporsi come alternativa “verde” ad Audi, BMW e Mercedes. Così, puntualmente, anche questa nuova Lexus IS 300h possiede tutte le caratteristiche che hanno fatto il successo delle concorrenti europee: ottime finiture, linea sportiva, interni eleganti e lussuosi. Non solo: con questo nuovo modello la casa giapponese abbandona l’offerta di una versione con motore solo a benzina, per puntare tutto (almeno in Italia) sul sistema ibrido (oggi, la Lexus è l'unica casa a offrire un'intera gamma di vetture tutte con motore a benzina ed elettrico, dalla più piccola CT alle ammiraglie GS e LS, fino alla suv RX). 
 
Due motori, 223 cavalli
Lexus IS 300h
 
La nuova Lexus IS 300h, quindi, arriva nelle concessionarie italiane solo nella versione 300h, con il quattro cilindri 2.5 da 181 CV abbinato a un motore elettrico da 143, per 223 CV totali (le IS 250 e IS 350, con i V6 2.5 e 3.5, non vengono importate). La trazione è sulle ruote posteriori e il cambio è elettronico a variazione continua di rapporto (E-CVT) a sei marce. Tutte le versioni della Lexus IS sono dotate del sistema Drive Mode, che permette di  variare la risposta del motore, dell'acceleratore, dello sterzo e del cambio su quattro livelli: Eco, Normal, Sport e Sport S. La nuova IS è anche il primo modello full hybrid prodotto dalla Lexus ad avere la batteria installata sotto il piano di carico, per garantire un'elevata capacità del baule (che con gli attuali 450 litri, 72 in più della precedente IS, si difende davvero bene). 
 
Una "bocca" davvero enorme
Lexus IS 300h
 
Ispirata alle forme della GS di nuova generazione, la Lexus IS Hybrid è caratterizzata da linee tese, con un frontale affilato che si sviluppa attorno all'enorme mascherina. Ed è proprio la griglia anteriore, a foggia di clessidra, a caratterizzare maggiormente il design del nuovo modello, che cambia anche nei fari (con le luci diurne a led a forma di L rovesciata) e nelle fiancate, che si collegano ai fari posteriori a sviluppo orizzontale. Con i suoi 467 cm da un paraurti all'altro, la nuova Lexus IS 300h è 8 cm più lunga del vecchio modello. Lo sbalzo anteriore è stato incrementato di un solo cm, mentre la lunghezza del passo è stata accresciuta di 7 cm, per un totale di 280.
 
Più lunga e più comoda
Lexus IS 300h
 
Nell'abitacolo della Lexus IS 300h si ritrovano i temi stilistici delle ultime realizzazioni della casa. I tecnici dicono di aver lavorato molto per migliorare anche il comfort e l'abitabilità, sfruttando al massimo il passo aumentato. La forma dei sedili è inedita, come il disegno e la posizione del volante, leggermente abbassato. La plancia è orientata verso il guidatore, il cruscotto digitale si legge bene in ogni condizione di luce, mentre i comandi elettrostatici del "clima" bizona attirano subito l'attenzione perché, per attivarli, basta sfiorarli: facendo scorrere verticalmente un dito sui cursori a forma di freccia, è possibile regolare la temperatura per aumentarla o diminuirla di 0,5 gradi alla volta. Ovviamente non mancano avanzati sistemi multimediali, che integrano lo schermo a sfioramento di 7" ad alta risoluzione con il navigatore, i lettori esterni di mp3 e gli smartphone. Le finiture sono curate e i materiali (comprese tutte le plastiche, oltre al legno e alla pelle) sono gradevoli al tatto. Anche l'abitabilità anteriore è esente da critiche, mentre quella posteriore non ci ha convinto. Sarà difficile andare in vacanza in cinque: dietro, più che un divano, ci sono due poltrone singole, a causa dell'alto tunnel centrale e della seduta stretta e rigida in mezzo.
 
Gli accessori non mancano
Lexus IS 300h
 
La dotazione della nuova Lexus IS 300h comprende: fari allo xeno con luci diurne e posteriori a led, schermo di 7" con connettività Bluetooth, cerchi in lega di 16", "clima" automatico e rivestimenti in tessuto ed eco-pelle. L'allestimento Executive aggiunge, tra l'altro, i cerchi in lega di 17", il "clima" bizona, il cruise control e l'ingresso senza chiave. La F Sport è la versione più cattiva: offre i cerchi in lega da 18 pollici con design specifico, i fendinebbia a led, i sedili anteriori sportivi, la mascherina a nido d'ape, un diverso paraurti anteriore, il contagiri ispirato alla supercar LFA e le sospensioni adattive con modalità di guida Sport S+. Infine la Luxury del test, che include i cerchi di 18 pollici, i fari anteriori a led, il navigatore satellitare, i rivestimenti in pelle, gli inserti in legno grigio scuro, i sedili anteriori elettrici, riscaldati e ventilati e il sofisticato impianto hi-fi da 835 watt e 15 casse (con un suono davvero pulito). Curata la dotazione di sicurezza, che comprende otto airbag (inclusi i due anteriori per le ginocchia), il cofano attivo (caso d'urto un pedone si solleva di 7 cm per assorbire l'impatto con la testa) e una serie di dispositivi, come gli abbaglianti automatici (AHB), il Lane Departure Alert (LDA), il Blind Spot Monitor (BSM) e il sistema Rear Cross Traffic Alert (un dispositivo che aiuta a uscire in retromarcia dai parcheggi).
 
In silenzio per due chilometri
Lexus IS 300h
 
Ma veniamo alla guida. Come tutte le ibride della casa la Lexus IS 300h si avvia senza emettere rumore e, se le batterie sono abbastanza cariche, parte in modalità elettrica per poi passare al motore termico appena si richiede maggiore potenza. Poi, quando si vuole entrare nelle aree ZTL dei centri cittadini, o si vuole viaggiare godendosi il silenzio della marcia elettrica, si può premere il tasto EV sul tunnel centrale, per selezionare la modalità a zero emissioni, che consente di percorrere solo a corrente circa due chilometri, e a una velocità inferiore ai 50 km/h. L'abitacolo, comunque, è ben insonorizzato, e pure nel momento in cui entra in funzione il quattro cilindri a benzina, si resta sufficientemente isolati dall'esterno.
 
Promette di bere poco
Lexus IS 300h
 
E anche quando si esce dai centri urbani, la Lexus IS 300h è facile e piacevole da guidare, specie se equipaggiata con le sospensioni attive a cinque modalità di funzionamento, come la Luxury che abbiamo provato sulle strade e autostrade austriache. Grazie al 2.5 a benzina, ben assistito dal motore elettrico, lo spunto è notevole (la casa dichiara uno scatto da 0 a 100 orari in 8,3 secondi, che ci sono parsi realistici come la punta massima di 200 km/h, limitata elettronicamente); e l'efficiente lavoro delle sospensioni rende la guida piacevole. Lo sterzo, abbastanza preciso, e i freni potenti danno sicurezza, ma non ci ha convinto il cambio a variazione continua di rapporto, lento e poco adatto a una guida "allegra". Altro discorso quello dei consumi, dove la berlina giapponese dovrebbe avere molto da dire. La Lexus sostiene che si possano percorrere in media 23,3 km con un litro di benzina. Noi non siamo arrivati a tanto, tuttavia alla fine del test il computer della macchina segnava 14 km/l: un ottimo risultato per una berlina, dalle pretese sportiveggianti, con 223 CV. La Lexus IS 300h, comunque, si distingue per il comfort che riesce a offrire a quattro adulti, grazie all'elevata insonorizzazione, alle sospensioni efficaci sulle buche (specie quelle attive, di serie sulla F Sport) e alle poltrone larghe e poco cedevoli. Quanto alla guida, comunica sicurezza, con una stabilità e tenuta di strada molto elevate; e la dolcezza di erogazione e la progressione del sistema ibrido sono notevoli. Il feeling complessivo, tuttavia, non è autenticamente sportivo: la IS 300h è un'auto comoda e "verde", ma resta poco adatta a chi cerca le prestazioni e la grinta prima di tutto. La vedremo in concessionaria a giugno, in quattro allestimenti (Hybrid, Executive, F Sport e Luxury), a partire da 37.500 euro.
 
Secondo noi
Lexus IS 300h
 
PREGI

> Sistema ibrido. Il motore termico e quello elettrico sono ben abbinati e consentono di viaggiare con una certa vivacità, senza sprecare troppa benzina. 
> Facilità di guida. Cambio automatico, discreta maneggevolezza, ottima tenuta di strada, sterzo leggero in città e consistente in velocità. La IS ibrida non affatica al volante ed è sempre molto dolce.
> Silenziosità. Al semaforo il motore termico si spegne e non dà fastidio; inoltre, inserendo la modalità EV, si possono percorrere anche due km con poco rumore nell'abitacolo.
 
DIFETTI
 
> Cambio lento. Quando si vuole sfruttare la potenza dell’auto, il CVT non è rapido nella risposta.  
> Divano. È comodo solo per due, perché al centro è rigido e rialzato. Il tunnel molto alto dà fastidio alle gambe di chi siede in mezzo.
> Rivendibilità. Il mercato delle Lexus è ancora piutosto limitato, per cui non sarà facile trovare un acquirente.

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm32493
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima motore termico + elettrico kW (CV)/giri164 (223)/6000 giri
Coppia max Nm/giri300/4200-5400
Emissione di CO2 grammi/km99
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambioa variazione continua (E-CVT) + retro
Trazioneposteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm467/181/203
Passo cm280
Peso in ordine di marcia kg1620-1720
Capacità bagagliaio litri450
Pneumatici (di serie)255/40 R18 ant. 255/35 R18 post.

 

Lexus IS
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
178
145
146
82
96
VOTO MEDIO
3,4
3.35085
647
Aggiungi un commento
Ritratto di Flavio Pancione
30 maggio 2013 - 15:54
8
il mercato Italiano. Ma ibrida io non la prenderei ancora.. si aggiunge complessità, diminuiscono le prestazioni e questo "verde" non lo vedo affatto, poiché i consumi non sono affatto molto entusiasmanti. Insomma è un'auto bellissima ed esotica qui in Italia, la adoro e quanto avrei voluto che importassero anche il benzina senza il motore elettrico. E' perfettamente alla pari di Bmw serie 3 e Mercedes Classe C con le dovute differenze. Bmw rimane di certo più reattiva ed efficace alla guida , ma la Lexus è più bella soprattutto negli interni. Ma tra le tre la più equilibrata nella linea è la Classe C, secondo me è la più bella dentro e fuori. Insomma complimenti Lexus, ma avrei importato qui anche il 2.5 V6.
Ritratto di MAXTONE
31 maggio 2013 - 15:14
Io ho letto la prova comparativa eseguita da Car & Driver che ha messo a confronto la nuova IS in versione 350 F-Sport con la BMW 335i M-Sport e la Cadillac ATS 3.6 e a quanto pare la Lexus ha vinto seppur di misura proprio per l'handling. Io vi posto il link, la prova si intitola "Habemus Papem" lexusenthusiast.com/.../car-driver-comparison-201..
Ritratto di Flavio Pancione
31 maggio 2013 - 17:12
8
parla della Lexus Gs e dell'Audi A6..
Ritratto di MAXTONE
31 maggio 2013 - 20:07
A me da un post datato 30 Aprile 2013 che riguarda la comparativa tra IS350 F-Sport, BMW 335i e Cadillac ATS, scusa ma dovresti controllare meglio.
Ritratto di Flavio Pancione
31 maggio 2013 - 20:43
8
ma su riviste italiane mai prove del genere? ?io credo che comunque la 350, che non è l'auto provata da alvolante, ed essendo la più potente della gamma probabilmente ha diversi accorgimenti all'assetto, comunque davvero ammirevole questa lexus.
Ritratto di MAXTONE
31 maggio 2013 - 21:38
Perché il mercato di Lexus in particolare da noi registra numeri piccoli. Comunque questa nuova IS 2014 mi piace proprio un botto pero', e qui lo dico: la nuova Serie 3 GT mi piace un poco di più, è troppo bella e quelle porte senza cornici la rendono ancor più affascinante.
Ritratto di Flavio Pancione
31 maggio 2013 - 22:15
8
la berlina tra le Serie 3, la GT non mi ha convinto del tutto.. I motori sono eccellenti , soprattutto i diesel ma gli interni non mi entusiasmano per nulla nel design, almeno sono fatti molto molto bene ed è possibile personalizzarli con rifiniture davvero ricercate.
Ritratto di MAXTONE
1 giugno 2013 - 01:57
Molti hanno criticato quella piccola presa d'aria a boomerang sotto le frecce laterali anteriori, in realtà essa non si trova di certo li per caso ma ha una ben precisa funzione aerodinamica: Si chiama AirBreather, e fa parte del sistema EfficientDynamics di terza generazione. Serve a convogliare meglio l'aria attorno alla fiancata e non rallentare all'interno delle ruote.
Ritratto di Flavio Pancione
1 giugno 2013 - 08:18
8
l'aria nei passaruota così ha uno "sfogo" e si evitano di creare piccole interferenze sul flusso dell'aria. Io la trovo anche bella, la GT secondo me ha un bel profilo, perde qualcosa sul posteriore però..
Ritratto di MAXTONE
1 giugno 2013 - 11:50
Questa IS, esattamente come accade con tutte le rivali premium, coi cerchi F-Sport tipo LFA o anche con quelli normali a stella ma belli massicci da "18 (quelli che si vedono nella foto tipo ologramma della retromarcia assistita) è meravigliosa ma vista coi cerchi piccoli da "16 della versione base, fa decisamente pietà e compassione e sembra misera misera. Una volta quando le auto avevano la linea di cintura piu'bassa cio'non accadeva (ricordo la Serie 3 E36 90-97 che anche con le coppe copriruota in plastica faceva lo stesso un figurone) ma oggi siccome hanno ste fiancate alte da barcone, non è solo Lexus, chi piu'chi meno succede a tutte, necessitano per forza di cerchi minimo da "17 per non apparire patetiche.
Ritratto di abarth1285
30 maggio 2013 - 15:57
1
allo stesso tempo..il rinnovo del modello mi piace esteticamente. Non mi convince il cambio CVT a variazione continua, ma è solo un'idea dato che non l'ho mai provato. Cmq bella sta Lexus! peccato per il prezzo non proprio popolare :-P
Ritratto di Subaru_Impreza
30 maggio 2013 - 15:58
Come linea è stupenda, dietro è spettacolare. Come interni e tecnologia non si discute, comfort di primo livello come impone la tradizione Lexus ... però chi diceva che come guida avrebbe raggiunto la serie 3 ora ha la risposta. La BMW rimarrà sempre il punto di riferimento sotto questo punto di vista.
Ritratto di ararauna
30 maggio 2013 - 16:55
4
Caro subaru mi si erano illuminati gli occhi ...per una volta condividevo il tuoi pensiero e iniziavo a pensare lodi per gratificarti... ma poi come sempre nelle ultime 2 frasi sei uscito con le tue solite cavolate e hai rovinato tutto... Mancava solo la critica VW e poi eravamo al completo...cmq le prime 2 frasi sono degne di nota persino da uno come te..
Ritratto di Subaru_Impreza
30 maggio 2013 - 17:11
Allora SCRIVI cosa ho detto di sbagliato, frustrato balbuziente. Non si diceva forse che la IS doveva eguagliare la serie 3 nella guida??? Hai letto cosa ha detto alVolante della guida? MA cosa ne so io, il massimo che ho guidato è una Fiat. Nemmeno una Bravo, fino ad ora vi ho mentito. Una Panda a metano, anzi no ho ancora mentito, ho 13 anni e non ho la patente... aspetto delucidazioni da ararararara che fa il collaudatore alla Koenigsegg.
Ritratto di lobe93
30 maggio 2013 - 22:32
1
Suba.. Condivido il tuo commento sulla Lexus,però è di cattivissimo gusto accoppiare il termine balbuziente con offese poco gradevoli.
Ritratto di Subaru_Impreza
30 maggio 2013 - 23:09
Non sono offese gratuite (che poi non sono nemmeno offese), certa gente non si merita altro.
Ritratto di lobe93
30 maggio 2013 - 23:54
1
Mah.. il termini balbuziente non è un'offesa,ma per come hai composto la frase lo hai reso dispregiativo.
Ritratto di Jinzo
30 maggio 2013 - 16:26
meravigliosa....davanti a sta cosa la bmw deve abbracciare il water e dire "non so degno di te"....
Ritratto di wesker8719
30 maggio 2013 - 16:30
oh ma ciao bruttezza totale come al solito imbottita di batterie perché non capaci di fare un motore degno della concorrenza!!
Ritratto di tesseratto
31 maggio 2013 - 11:22
il V10 LFA a detta di Jeremy Clarkson non è male e al Nurburg ha girato in 7,14, (dove non è mai arrivata nessuna Porsche, Mercedes con i suoi 6.3 rompicatene per nulla anacronistici di questi tempi, BMW e tanto meno Audi con le sue R8 da sboranta milioni di cv) e un prototipo elettrico Toyota ha girato in 7,47, ti ricordo che BMW ha fatto un accordo con Toyota per lo sviluppo dei motori del futuro (non i diesel che sono i motori del passato)
Ritratto di MAXTONE
31 maggio 2013 - 16:35
Ma non vuole ammetterlo! Sarebbe ben strano che un fan dell'Audi non gli piacesse il marchio Lexus visto che i due marchi condividono filosofia molto simile. E a differenza di BMW e Mercedes, dipendono da una realtà molto più grande di loro che li ha creati dal nulla.
Ritratto di Guzzo78
30 maggio 2013 - 16:35
io fossi in lexus assumere dei designer migliori perchè un ottima auto così sembra una cinesata!! peccato perche tecnicamente è si sicuro superiore a molte blasonate tedesche ma esteticamente e pacchina da morire
Ritratto di MatteFonta92
30 maggio 2013 - 17:49
3
Beh, riguardo alla linea (sia interna che esterna) e ai contenuti tecnici non si discute assolutamente, quest'auto è al top in entrambi gli ambiti e non ha nulla da invidiare alle tedesche, specialmente alla BMW, riguardo all'abitacolo (quelli della Casa bavarese sono tutti uguali e dal design sì bello, ma un po' troppo banale). Il motore ibrido può andare bene, a patto però che non sia l'unica scelta per i possibili acquirenti. Per avere successo in un mercato come quello europeo è essenziale avere a listino almeno un motore diesel, e magari anche un bel benzina più potente.
Ritratto di MAXTONE
31 maggio 2013 - 15:10
Non c'hazzeccano niente l'uno con l'altro, Lexus ha puntato la sua immagine di marca tutta sull'ibrido un pò come ha fatto Mercedes tanti e tanti anni fa col diesel e ha comunque poco mercato in Europa per cui perche' spendere soldi per mettere una motorizzazione che risulta popolare solo ed esclusivamente dove Lexus non vende? Non ti rifaresti mai delle spese (ricordo marchionne quando disse che ci volevano un botto di milioni se non miliardi di euro per mettere il diesel sulla Flavia, soldi che mai e poi mai recupereresti con...quante? 10.000 IS all'anno in Europa?
Ritratto di marian123
1 giugno 2013 - 13:47
miliardi per mettere un diesel su una macchina? Ma anche se lo riprogettano da capo non costerebbe così tanto. Alla fine basta modificare i supporti motore e ottenere l' omologazione.
Ritratto di MAXTONE
3 giugno 2013 - 14:51
E'arrivato l'esperto di economia aziendale di autoblog... Prima di tutto insieme ad un diesel potente ci vuole anche un cambio adatto a sopportare il surplus di coppia per cui partiamo gia'dal presupposto che non sono solo supporti motore e omologazione, tutte modifiche che vanno effettuate ovviamente, anche allo stabilimento preposto ad assemblare l'auto. E sai quanto ci vuole ad adeguare uno stabilimento? Toyota ha speso milioni di euro solo per adeguare lo stabilimento francese dove fanno la Yaris per ospitare una linea preposta all'assemblaggio della versione USA. Se avessero venduto la IS negli USA anche col diesel allora avrebbe forse avuto senso ma il fatto è che negli USA il diesel vende sulle diecimila unità mensili, una goccia nel mare.
Ritratto di juvefc87
30 maggio 2013 - 18:36
ragazzi non c'è ne per nessuna!! la migliore, forse serie 3 può avere chance ma ho dubbi!!
Ritratto di tesseratto
31 maggio 2013 - 11:07
ho avuto la vecchia IS per 5 anni...mi è dispiaciuto molto venderla ma sono da solo ed era grande per me. L'ho sostituita con la CT che, come ho già avuto modo di dire in altra occasione, come consumi è incredibile e poi non fa un rumore. Non sarà un missile come una Serie 1 (dov'è che si può correre adesso, in autostrada? e la velocità massima è ancora un valore?) ma almeno gli interni sono un po' meglio. Assistenza 10 e lode, me la terro' un po' di anni
Ritratto di follypharma
31 maggio 2013 - 11:17
2
bella macchina (mi piaceva pure la vecchia is), ma parte gia' handicappata, manca il diesel, in europa le vedremo col lanternino purtroppo ... e' davvero molto evidente che le case ormai a noi poveri vecchi europei ci cag.an.o neanche di striscio .... Con un motore turbo moderno, diciamo un bel 1.8 con le p...le come il 1.8 alfa avrebbe anche piu' cavalli e consumerebbe ancora meno ( sempre ibrido ovviamente) che non con un vetusto 2.5 aspirato, probabilmente farebbe consumi RECORD e allora si che il diesel potrebbe diventare obsoleto...ma purttroppo non e' il caso.. alla toyota hanno investito moltissimo sull'ibrido ma poco sui motori a scoppio cui l'ibrido si abbina... RIsultato? Macchine fondamentali per fare numeri come la ct e la is hanno motori aspirati vecchi e poco performanti (un vecchio vecchissimo 1.8 con 100 e rotti CV... immaginate che spettacolo sarebbe una auris o una ct IBRIDA con motore a scoppio come il NUOVISSIMO 1.0 ecoboost ford 125 cv.... farebbero 25 km liitro REALI .... E una IS con il 1.8 turbo alfa ibrida.....oppure il 1.4 TFSI vw 170 cv ibrida ... farebbero faville.. Ma sono solo sogni.... nella realta' l'ibridazione dei vetusti motori a scoppio toyota serve a diminuire i consumi ma non riesce a colmare il gap prestazionale e di piacevolezza di guida con le altre premium, fatto che per i palati europei blocca le vendite in maniera netta..ma non e' un problema... tanto le vendite si fanno altrove....
Ritratto di giuggio
31 maggio 2013 - 15:27
Non sono un fan della Toyota e della Lexus, ma in questo caso devo difenderle un po'. Per quanto ne so io, i motori a scoppio delle loro ibride sono un po' "spompi" principalmente perché funzionano con il ciclo Atkinson (non chiedetemi di spiegarlo...) che, a discapito della potenza, consente di ottenere un rendimento migliore e soprattutto di facilitare l'avviamento (in pratica, assorbendo meno corrente di quella che serve per un motore "normale"). Insomma, sono motori fatti apposta per le ibride, dove gli avviamenti sono frequentissimi.
Ritratto di tesseratto
31 maggio 2013 - 16:42
i motori che Toyota usa per gli ibridi sono tutti a ciclo Miller, motori che sembrano un compromesso tra diesel e benzina, con le 4 fasi che si completano in un solo giro di albero a gomiti con il regime di potenza massima simile a quello di un diesel, sui 5000 g/m, senza il rumore, l'inquinamento e i problemi vari dei diesel. Sono motori che Toyota ha ritenuto la migliore scelta possibile per efficienza, affidabilità e risparmio per il sistema ibrido in accoppiamento con il cambio a variazione continua che non è il massimo di sportività ma che serve nell'uso quotidiano. Ieri pomeriggio sono andato a Rimini sulla via Emilia da Forli e con il traffico che c'era, viaggiando sui 70-80 orari la mia CT fa 32-33 km/l reali, documentati, i 25 km/l li faccio a 100 km/h di media. Con l'ibrido Toyota non si abbassa a cercare la competizione con i "prestazionali"motori europei ma a migliorare l'efficienza del sistema nel suo complesso..Per chi ne capisce di ingegneria e non ritiene superfluo e non necessario "primeggiare" nello scatto ai semafori.
Ritratto di follypharma
31 maggio 2013 - 18:03
2
motori non pensati certo per noi europei, ma per americani - asiatici . infatti di ct ne vedo davvero poche rispetto alle concorrenti di uguale costo.. Io nel mio commento ho detto che le lexus sono davvero ottime, e che mi piacerebbe vederne di piu' perche' hanno qualita' da grandi macchine, ma e' indubbio che sono handicappate, con un diesel di buona qualita' (e pare che il 2.2 toyota non sia il massimo....pur essendo moderno e in alluminio consuma tanto per le prestazioni che offre) e motori benzina piu' di nostro gusto venderebbero molto di piu'. Quanto ai motori Miller, sono strettamente derivati dai motori 1.8 e 2.5 toyota progettati piu' di 10 anni fa...(anche 20) Tutto fuorche' moderni .. saranno anche un ottimo abbinamento con l'ibrido... ma sono sicuro che la scelta della toyota sia stata anche e soprattutto di natura economica, fare due categorie di motori Ex Novo ( un nuovo benzina medio e un nuovo benzina di grossa cilindrata) dopo aver speso cosi' tanto per l'ibrido le sarebbe costato troppo, e hanno deciso di modificare gli esistenti da anni e anni... Il 2.5 non lo conosco tanto, ma il 1.8 lo stanno usando da 20 anni (con la celica, corolla auris e via di scorrendo) .
Ritratto di MAXTONE
3 giugno 2013 - 14:54
La prima ad adottarli sarà il piccolo suv NX di prossima introduzione e poi via via tutti i modelli della gamma eccetto l'ammiraglia LS che tra un paio d'anni uscirà di produzione per lasciare il posto a un modello del tutto nuovo.
Ritratto di vulpisilvestris
27 settembre 2014 - 12:06
mi sa che il benchmark di lexus non sia quello gangnamstail che hai in mente tu Atkinson, Miller...non sono terzini del Chelsea comunque :)
Ritratto di bik73
31 maggio 2013 - 13:06
spettacolare è esagerato...ha 'l'armonia' di una canzone heavy metal...per me è un cazzotto ad un occhio!! per 50000 Euro Serie 5 tutta la vita!
Ritratto di H-ROSSA無限
1 giugno 2013 - 05:08
1
Anche se i migliori musicisti si dilettano anni ed anni per fare metal, io preferisco questa Lexus ad un Mercedes da opera lirica, un BMW da discotecaro oppure un Audi da cantante neomelodico :)
Ritratto di marian123
31 maggio 2013 - 15:35
ma le prestazioni per 223 cv complessivi non mi sembrano granché, cioè facendo un paragone, una 320i da 170 cv (con 50 cv in meno) scatta da 0 a 100 in circa 7 secondi. C'è da dire però che questa lexus non pesa poco.
Ritratto di tesseratto
31 maggio 2013 - 16:55
io con la mia vecchia IS i miei miserrimi 204 cv in 5 anni li avrò usati 3-4 volte....e dopo che sei scattato da 0 a 100 in 7 secondi cos'hai concluso? Sono più veloce di te di 1 secondo! Uhm, nella vita di tutti i giorni è fondamentale avere un tal margine di superiorità!! tutti noi andiamo al lavoro controllando ogni giorno con il cronometro i tempi di accelerazione, andando a fare la spesa e ripartendo dal distributore, ripartendo al semaforo e arrivando al successivo con un secondo di anticipo rispetto alla concorrenza...
Ritratto di Subaru_Impreza
31 maggio 2013 - 17:06
Non sono d'accordo, la penso come marian, non solo per gli scatti al semaforo ma anche per l'ottimizzazione dei motori... perchè i 223 cavalli rendono così poco? Si vede che la meccanica non è al top, la trazione è migliorabile così come il cambio che privilegia in comfort e poi i 17 quintali si fanno sentire. A parte che è più di un secondo, se i tuoi 204 cv li avrai usati 3 volte penso che hai sbagliato acquisto... proprio oggi ho sorpassato una GTI con un nonno al volante che andava a 30 all'ora. Non so tu, io se prendo una vettura da 50mila euro (e non è una monovolume, un suv, ecc ma una berlina con motore a benzina) e vengo puntualmente umiliato da una Punto Abarth non la prendo proprio bene. Non è il fatto di fare le corse, è il fatto che con quei cavalli non deve essere così piantata.
Ritratto di marian123
31 maggio 2013 - 21:37
stavolta mi trovo d'accordo con subaru. Quando si deve spendere una cifra simile per una berlina credo che bisogna avere un po' di pretese in termini di prestazioni. Poi questi 223 cv, se non per le prestazioni, a cosa servono? Per pagare più bollo? Sia chiaro, la macchina è fantastica ma mi aspettavo di più per la parte meccanica.
Ritratto di Flavio Pancione
31 maggio 2013 - 22:26
8
con Marian e Subaru ma una freccia al favore della Lexus voglio lanciarla, ovvero non è a favore ma il dato dell'accelerazione fuori schema credo che sia dovuto con buona percentuale per il tipo di cambio che non è per nulla rapido . Più che altro mi chiedo perchè sia stata autolimitata a 200 Km/h? Centrano qualcosa le batterie? Inoltre anche per questo come detto nel mio commento più sopra mi sarebbe tanto piaciuto che importassero almeno la 250, magari col cambio manuale ( non so all'estero come la vendano ) che poteva piacere così anche ad altro tipo di persone. Però questa IS 300 non avrà numeri da primato ma può essere molto ben accetta anche da non "cultori" delle prestazioni che si "accontentano" di una estrema rotondità nel funzionamento che un benzina con molti cavalli può dare, certo non sarà un V6.. (questa nuova IS 300) ma oggi i 4 cilindri non sono affatto da snobbare.
Ritratto di MAXTONE
3 giugno 2013 - 14:58
O meglio, lo paghi solo per i cavalli del motore termico! Non certo per quelli dell'elettrico, dovreste saperle ste cose! In questo caso lo paghi per 181 cv e non per 223. Tesseratto che ha tutta la mia ammirazione per la scelta della CT che io mi sogno anche di notte dal tanto che mi piace (esteticamente) paga il bollo per soli 99 cv ma in realta'ne ha quasi 140.
Ritratto di Subaru_Impreza
3 giugno 2013 - 17:55
Ne ha quasi 140 ma rende come una di 99 ... quindi siamo da capo. Lo stesso per la IS , paghi 181 cv ma la BMW fa già molto meglio con i motori da 184 cv (sia 320i che 320d) della Lexus con 223 ... Tu forse vuoi dire paghi 181 cv ma ne hai 223, sì ma è inutile se poi è come se ne avessi 160.
Ritratto di MAXTONE
3 giugno 2013 - 20:09
Sulla CT ti snocciolo qualche numero in ripresa, la cosa che piu'conta nel traffico,della prova di Quattroruote (dove di solito tutte le auto o quasi fanno anche peggio del dichiarato): 70-90: 3,9 70-100: 6,0 70-120: 11 70-150: 27,9 1 km da 70 km/h: 28,7 30-60 (prontezza motore): 4,3 Se questi ti sembrano numeri da auto di 100 cv...e comunque, coi consumi che ha la CT sai quali sono le uniche diesel che riescono a poter reggere, neanche del tutto, il passo? Quelle asmatiche tipo le vw audi seat skoda col tdi da 105 cv. E non venirmi a dire che quelle hanno prestazioni migliori della CT.
Ritratto di MAXTONE
3 giugno 2013 - 20:16
A dispetto del nome che si è dato, di auto ne capisce quanto me di canne da pesca. Poveretto. Oltre ad essere un gran maleducato, ha dato del balbuziente a uno considerando la cosa come un offesa poi ha detto che non è una cosa offensiva, magari lo sara'per chi è balbuziente sul serio, gia'avra' i suoi problemi, poi va a leggere che questa cosa viene usata come un offesa, cioè, lo aiuti proprio per la discesa. Comunque che ti devo dire, alla Toyota Lexus aggiungono i motori elettrici tanto così,per aumentare i prezzi. Le auto sono lente, è cosa risaputa che quando ci vai in giro stanno tutti dietro a suonare il clacson...ma ti do'un consiglio per cambiare in meglio la tua situazione economica: Vacci tu a lavorare in Toyota, sicuramente licenzieranno tutti i loro tecnici e ti faranno un contratto a vita.
Ritratto di Subaru_Impreza
5 giugno 2013 - 21:10
Io non ho nulla contro Toyota tanto che probabilmente la mia prossima auto sarà Toyota ... piuttosto tu sei prevenuto verso tutto ciò che non sia Toyota/Lexus o comunque giapponese. Se pensi che le Lexus abbiano un buon rapporto prestazioni/consumi prendine una, io me ne guarderò bene. Puntano a mettere tutti quei motori elettrici per risparmiare 2 litri di benzina su auto che costano dai 50mila euro in su, CT a parte che di fatto è una Prius, poi se tu dici che è brillante forse sei abituato ad un monopattino. Comunque non mi interessa cosa pensi di me, uno in più uno in meno che ha qualcosa da ridire non mi cambia nulla.
Ritratto di Baq
31 maggio 2013 - 16:54
... non capiro' mai perche' se ho 50.000 euro da spendere per un'auto, devo prenderla ibrida.... mah..
Ritratto di MAXTONE
3 giugno 2013 - 15:03
Non è che uno che spende 50.000 euro per un auto sia Onassis, sta bene senza dubbio,reddito medio alto ma non è certo uno che fa il bagno nei $ come Zio Paperone nel suo deposito per cui ci terrà pure a salvaguardare il portafogli quando esce l'auto e prima o poi dovra'fare pure rifornimento. A meno che non sei americano o arabo e la benzina la paghi come l'acqua minerale.
Ritratto di Baq
3 giugno 2013 - 16:23
forse vivi in un altro pianeta...... Oggi Chi si puo' permettere un'auto da 50.000 euro ???? reddito medio alto????? Ma dove vivi? 50.000 euro e' lo stipendio annuo di 2 operai ( per quelli che ancora hanno un lavoro, ovvio).... Comunque, penso prorpio che per chi spende 50.000 euro per un'auto, conti poco se fa 15 o 20 km con un litro, fidati.....
Ritratto di Flavio Pancione
3 giugno 2013 - 16:33
8
se l'auto è necessaria per muoversi e per macinare centinaia di km le spese del carburante a fine mese aumentano esponenzialmente , comunque la "Base" costa 37 mila euro, con i giusti optional a meno di 40.000 mila la si può portare a casa, certo spiccioli non sono..
Ritratto di Flavio Pancione
3 giugno 2013 - 16:37
8
soprattutto se l'auto è necessaria per percorrere centinaia di Km , le spese di carburante a fine mese aumentano esponenzialmente . Comunque la "base" parte da 37 mila euro, sono comunque ben dotate solitamente le Lexus e con aggiunta di optional secondo me si riesce a portare a casa con meno di 40 000 mila euro.. spiccioli ovviamente non sono..
Ritratto di Baq
3 giugno 2013 - 16:48
uno che compra una vettura da 50.000 euro non e' detto che deve percorrere migliaia di km al giorno..., Comunque, questa, nella prova ha fatto i 14. Bene, ipotizziamo 50.000 km in un anno, un costo della benza di 1.70, con questa si spenderebbero poco piu' di 6000 euro, con una berlina che fa , che so', 8 km/l, si spendono 10.500 euro ( senza parlare se poi prendessi una diesel......).... Per un operaio ( che comunque non potra' mai permettersi un'auto del genere ) 4.000 euro sono tanti, ma per uno che li spende magari per metterci i sedili in pelle....... Tutto qui', se avessi 50.000 euro per la macchina, perche' dovrei prendere un pseudo berlina sportiva invece di una sportiva vera allo stesso prezzo? per risparmiare 4.000 euro di benzina ?!!???!!?!??!???!!!??!??!??!?!?
Ritratto di Gordo88
1 giugno 2013 - 00:41
1
Il design è originale e dietro devo dire molto bello per una berlina però è troppo ricca di di appendici e di fronzoli che la rendono meno filante. L' interno poi sarà ben fatto ma mi sa di vecchio e comunque non adatto ad un' auto con una linea csì sportiva. Il motore ibrido mi mette i brividi in un macchinone da 16 quintali e qui in Italia per questo non se la filerà nessuno o quasi.. era troppo difficile affiancargli il 2.2 diesel toyota?
Ritratto di moviecreatorchannel
2 giugno 2013 - 17:24
Non saprei che scrivere... dal profilo estetico, assai filante; all'interno, invece, è austera...
Ritratto di mboccomino
5 giugno 2013 - 20:17
L'auto presenta lo stato dell'arte tecnologica. Che Al Volante trovi dei difetti... ne deve dire qualcuno se no che figura ci fà. Alla redazione: la vettura guardandola non sembra alta 2.03 mt, un refuso? Un saluto.
Ritratto di autofun98
9 giugno 2013 - 17:39
Bella davvero, soprattutto il frontale. Ok gli interni. Credo però che la strategia di produrre quest'auto solamente con propulsione ibrida ne penalizzi le vendite..
Ritratto di Boost
11 agosto 2013 - 00:45
Ne ho sentire un po'...vorrei suggerire una riflessione. La Lexus produce ottime macchine: nasce con quello scopo lì, è un'auto di "nicchia" di un costruttore (Toyota) che fa auto "popolari" . Nessun dubbio sulla qualità Lexus. Basta con i paragoni con la serie 3: la BMW serie 3 è un'auto "popolare" di un costruttore che ha elevati standard qualitativi e tecnologici su tutta la gamma (dalla "1" alla "7"). Se date un occhio alle vendite, nel suo segmento, la serie 3 è sempre tra le auto più vendute. Come mai? Prezzi abbordabili? Pubblicità martellante? Fortissimi sconti sul listino? Direi proprio di no. La BMW investe grosse percentuali dei suoi utili (qualche anno fa sbandieravano addirittura un 8-10%) in ricerca; ad oggi si fanno "in casa" molte cose che gli altri comprano da BOSCH. Sono gli unici che utilizzano il Magnesio nei motori per renderli più leggeri ( hanno anche brevettato il processo produttivo e siamo arrivati al punto che anche la Ferrari per produrre unità motrici meno pesanti ha studiato un'infinità di leghe di alluminio, tutte diverse ( signori, tanto di cappello all'inventiva di noi italiani)). Riassumendo : le Lexus sono delle ottime auto, ma non paragoniamo le agli omologhi modelli di BMW, perché è un marchio con un target molto diverso.
Annunci

Lexus Is usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Lexus Is usate 201823.50023.5001 annuncio