PRIMO CONTATTO

Lexus UX: meglio la guida dello spazio

La UX 300e è la prima crossover elettrica della Lexus: ha 204 CV e promette 305 km di autonomia. L’auto si lascia guidare in scioltezza ed è confortevole. Non ampi, però, gli interni, e le modalità di ricarica non sono delle migliori.
Pubblicato 10 febbraio 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 61.000
  • Autonomia (dichiarata)

    305 km
  • Tempo di ricarica (dichiarato)

    8 ore 15 min
  • Capacità della batteria

    54,3 kWh
Lexus UX
Lexus UX 300e Luxury
Arriva in primavera

In concessionaria da metà marzo 2021 e con prezzi a partire da 57 mila euro la Lexus UX 300e è la versione elettrica della crossover di medie dimensioni (450 cm la lunghezza) del marchio di lusso della Toyota (fino ad oggi era proposta soltanto come ibrida). Le forme spigolose e di forte personalità restano quelle di sempre, la novità è nella meccanica 100% elettrica. La batteria agli ioni di litio alloggiata nel pianale ha una capacità effettiva di 54,3 kWh e alimenta il motore elettrico da 204 CV montato nella parte anteriore dell’auto, e anteriore è anche la trazione. Secondo la casa, con un “pieno” di corrente si possono percorrere 305 km (in base al più severo ciclo WLTP). 

Ricarica migliorabile

La Lexus UX 300e dispone di due sportelli per la ricarica della batteria: sono simmetrici e collocati sui due lati posteriori delle fiancate. Sono differenziati per la corrente alternata (il destro) e per le colonnine veloci (il sinistro): meglio saperlo, soprattutto per l’installazione di wallbox. Nel primo caso, collegandosi alla rete domestica, a 2,3 kW servono circa 24 ore per la ricarica completa. Con le colonnine pubbliche di ricarica a corrente alternata, che sono le più diffuse, o una wall box l’auto accetta fino da 6,6 kW. Un valore piuttosto basso e, nella migliore delle ipotesi, ci vogliono 8 ore e 15 minuti per ritrovare la piena efficienza. Nel secondo caso si può rigenerare la batteria con le colonnine da 50 kW a corrente continua: in soli 50 minuti si ritrova l’80% dell’efficienza. Peccato che l’attacco dell’auto sia del tipo CHAdeMO, che non è molto diffuso.

È ben rifinita 

L’abitacolo della Lexus UX 300e è elegante e ben curato non solo per la qualità dei materiali, ma anche per la ricercatezza estetica: la plancia presenta un gradevole andamento orizzontale su più livelli, ha la parte centrale orientata verso il guidatore e, in alto e ben visibile, il ricercato orologio analogico affianca lo schermo da 10,3 pollici dell’impianto multimediale. Quest’ultimo si gestisce dalla superficie tattile nel tunnel, la cui sensibilità al contatto con il dito non è ottimale e rende poco fluido il passaggio fra i vari menù del monitor. La strumentazione con tachimetro digitale è ben leggibile e ai lati della palpebra del cruscotto spuntano due singolari e non molto pratiche manopole per disattivare l’Esp e selezionare le tre modalità di guida: Sport, Normal ed Eco. Scomodo il tasto del freno a mano, nascosto nella parte bassa della plancia, fra il piantone dello sterzo e la consolle. Perfettibile anche il piccolo pomello del cambio: richiede un movimento a “L” per passare da D a B (la modalità che aumenta il “freno motore” nei rallentamento per ricaricare la batteria) ma, per ritornare in D ci siamo trovati più volte in “folle”. Poi ci si abitua, naturalmente, ma la mossa non è istintiva.

Dietro è un po’ sacrificata

Chi siede davanti ha tutto lo spazio necessario. Dietro, invece, non solo l’accessibilità è limitata dall’angolo di apertura delle portiere, ma c’è pure poco agio. La batteria sotto il pavimento costringe a viaggiare con le ginocchia molto piegate e, se i sedili anteriori sono regolati in una posizione bassa, non è possibile infilare nemmeno le punte dei piedi sotto la seduta. Inoltre, le persone più alte di 165 cm toccano con la testa il soffitto e un terzo passeggero al centro del divano è sacrificato. Anche se più capiente di 47 litri rispetto alle Lexus UX ibride, il baule resta piccolo: la casa dichiara 367 litri a divano su. Inoltre, la soglia a 81 cm da terra è scomoda.

Si guida con piacere

Già dopo pochi chilometri la Lexus UX 300e dà una confortante sensazione di “compattezza” e di avere l’auto sotto controllo. Lo sterzo è preciso e, pur incassando a dovere le buche, le sospensioni limitano il rollio. Accurata l’insonorizzazione: fruscii aerodinamici e di rotolamento dei pneumatici sono ben attutiti. Come per tutti i motori elettrici, quello della Lexus UX fornisce una risposta immediata, corposa e lineare. Aspetto non scontato sulle auto a corrente, il pedale del freno è ben modulabile, mentre la decelerazione rigenerativa è regolabile con immediatezza su quattro livelli agendo sulle palette dietro al volante, con indicazione sul cruscotto. Il consumo di corrente calcolato nel test (prevalentemente su percorsi extraurbani) dal computer di bordo farebbe ritenere credibile l’autonomia di circa 270 km, con climatizzatore in funzione. Da notare che i quattro sedili riscaldabili, nelle intenzioni dei progettisti dovrebbero evitare il funzionamento del climatizzazione per buoni tratti, con un risparmio di energia. 

Col bonus il prezzo cala

La Lexus UX 300e è disponibile in due allestimenti. La Premium costa 57 mila euro e la Luxury a 61 mila: cifre che detratti gli ecobonus statali e gli incentivi Lexus, in caso di rottamazione  calano rispettivamente a 46.500 e a 50.500. Ricca in entrambi i casi la dotazione di serie con fari full led, rivestimenti in pelle, sedili a regolazione elettrica, riscaldabili e ventilati. La Luxury aggiunge il navigatore, il portellone con apertura tramite movimento del piede sotto il paraurti, l’head-up display e il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori. Ultimo ma non ultimo, la Lexus UX 300e gioca pesante sulla garanzia, andando oltre la concorrenza. Adempiendo ai tagliandi previsti dalla casa, la copertura per la parte elettrica si può estendere gratuitamente fino a 10 anni o ben 1.000.000 di km.

Secondo noi

PREGI
> Comfort. Elevato per l’isolamento acustico e l’assorbimento delle buche.
> Garanzia. Può arrivare a un milione di chilometri per la parte elettrica.
> Guida. Sterzo, assetto, baricentro basso e bilanciamento dell’auto la rendono precisa, agile e piacevole.

DIFETTI
> Spazio. Quello per i passeggeri posteriori e nel baule non è molto. 
> Sistema d’infotaiment. Il comando tattile non è molto pratico. 
> Ricarica. Con la corrente alternata accetta poca energia in ingresso (6,6 kW) e per quella continua dispone della non molto diffusa presa CHADeMO.

SCHEDA TECNICA

Motore 
Tipologiaelettrico sincrono
Potenza massima kW (CV)/giri150 (204)/n.d.
Coppia max Nm/giri300/n.d.
  
Batteria 
Tipologiaioni di litio
Capacità kWh54,3 (effettiva)
Tensione volt355
Tempo di ricarica8 ore e 15 min. (a 6,6 kW)
 50 min circa (a 50 kW in corr. cont.)
  
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)160
Accelerazione 0-100 km/h (s)7,5
Autonomia (km)305 (ciclo WLTP)
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm450/184/155
Passo cm264
Posti5
Peso in ordine di marcia kg1840
Capacità bagagliaio litri367/n.d.
Pneumatici (di serie)255/50 R18
Lexus UX
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
83
59
30
32
40
VOTO MEDIO
3,5
3.463115
244
Aggiungi un commento
Ritratto di desmo3
10 febbraio 2021 - 12:27
6
il gruppo Toyota, campione del full hybrid, alla fine si è piegato all'elettrico a batteria... skandalo!!11!!!1
Ritratto di 82BOB
10 febbraio 2021 - 12:34
2
Bisogna dire che queste vetture sembra non abbiano proprio interessere ad essere "utility".
Ritratto di Dark Angel
11 febbraio 2021 - 14:45
Questione centrata. Fare un'auto imponendosi un limite di lunghezza e rendere 3 posti dietro inutilizzabili è ridicolo. E per 60.000 euro...
Ritratto di Sprint105
10 febbraio 2021 - 12:44
Costa un sacco di soldi e ha non pochi limiti. Mah!
Ritratto di Check_mate
10 febbraio 2021 - 12:56
Prezzo esagerato per quello che offre, mi sembra alquanto fuori fuoco come auto. il pacco batterie è poco capiente, 60 mila euro per una vettura da tenere praticamente solo in città mi sembrano buttati.
Ritratto di desmo3
10 febbraio 2021 - 14:04
6
eppure in un altro articolo si dibatteva che la media statistica di percorrenze giornaliere è 30 km, dunque questa con una carica dovrebbe camminare 10 giorni :)
Ritratto di Check_mate
10 febbraio 2021 - 14:13
Assolutamente, può durarne anche 15 di giorni ed essere comodissima per parecchia gente. Infatti il problema non è l'autonomia, ma l'autonomia rapportata al prezzo. Intelligenti pauca sufficiunt :)
Ritratto di Claus90
10 febbraio 2021 - 21:13
Non sembra neanche maneggevole
Ritratto di Roomy79
10 febbraio 2021 - 20:35
1
Io ormai vengo sul sito per aprire gli articoli su auto come queste e leggere il prezzo di listino... Mi fa sbellicare più di crozza. Mi ritaglio la certezza di 5 minuti giornalieri Di sane risate.
Ritratto di zioesse
11 febbraio 2021 - 06:53
Chi è propneso alle elettriche forse perchè ancora non si capisce bene cosa pretendere da una elettrica e alla fine ci si adatta a conpromessi di utilizzo e spesa. le case produttrici spesso non danno una grand sensazione di volerci stare basse coi prezzi probalimente pensando che l'enfasi per il cambio di tecnologia attirerà lo stesso chi parte deciso che è il momento per jna elettrica
Ritratto di AndyCapitan
21 febbraio 2021 - 17:21
4
eh?????...61 mila neuro????....ma...ma tesla tutta la vita!!!!
Ritratto di Check_mate
10 febbraio 2021 - 13:04
@Redazione, quando si parla di autonomia segnalata dal computer di bordo c'è un piccolo refuso: 270 km/h al posto di 270 km.
Ritratto di Oxygenerator
10 febbraio 2021 - 13:21
Orpolà. Costosa e con poca autonomia. Una presa rara. Primo tentativo di toyota. Non molto centrata.
Ritratto di Check_mate
10 febbraio 2021 - 14:09
Sono d'accordo! A 60 Mila euro ci sono auto che fanno sensibilmente meglio ed è inutile anche citarle. Se scendiamo di prezzo troviamo le elettriche Hyundai-Kia che hanno autonomie ed efficienze imparagonabili. Per di più, 367 LT di bagagliaio su di un crossover da 4500 mm mi sembrano pochi, molto pochi.
Ritratto di Mbutu
11 febbraio 2021 - 09:12
Mi verrebbe da dire che questa l'abbiano buttata un po' lì, giusto per dire di avere una elettrica, in attesa del debutto della piattaforma specifica. Poi però vedi che hanno curato con grande attenzione dettagli tipo l'insonorizzazione ed allora ti rendi conto che è proprio fuori fuoco.
Ritratto di Check_mate
11 febbraio 2021 - 09:25
In effetti la differenza tra elettriche sviluppate su piattaforme interamente dedicate e quelle, invece, riadattate comincia a farsi sempre più marcata. Per ovvie ragioni, certo, e se un domani dovessi prendere la scelta di passare all'elettrico, prenderei esclusivamente in considerazione le prime. Anch'io ho pensato, infatti, che questo modello sia più figlio delle tendenze del mercato che altro. E' un progetto con parecchi contro che rendono il prezzo assai ingiustificato
Ritratto di Giuliopedrali
11 febbraio 2021 - 18:13
Giusto.
Ritratto di littlesea
10 febbraio 2021 - 13:33
1
Bellissima ma poco pratica a quanto mi pare di capire. Peccato.
Ritratto di schizzo650
10 febbraio 2021 - 13:48
1
Voler utilizzare un progetto non nato per l'elettrico e ridattarlo a tal fine è una porcheria, oltre tutto poi con marchio Lexus è una bestemmia. Toyota sta perdendo stile e soldi, con le battute del presidente ha perso ancora di più..
Ritratto di Sepp0
10 febbraio 2021 - 13:54
Ma qualcuno ha avvisato i costruttori di automobili che i nostri stipendi sono gli stessi da 20 anni a fronte dei loro listini che sono quasi raddoppiati?
Ritratto di Quello la
11 febbraio 2021 - 08:16
Bravo, Sepp0! Allora non sono l'unico a pensare che, ormai, o Panda o niente!
Ritratto di Mc9
12 febbraio 2021 - 07:19
Purtroppo a loro non interessa, perché in accordo con il sistema bancario l'interesse a livello globale ormai non è più di venderti un auto e farti spendere 60.000 € in 4 anni ma di farti spendere 450€ di noleggio a lungo termine per il resto della tua vita. Altrimenti come fanno i costruttori a mantenere i ritmi di produzione se tutti tengono le auto per 7/10 anni?
Ritratto di mondoka
10 febbraio 2021 - 14:04
E io che per quasi 400 km di autonomia dichiarata ritenevo già tanti i 26.000€ di listino di una Zoe.
Ritratto di ziobell0
10 febbraio 2021 - 14:31
Vista la comodità, perchè non eliminare del tutto il divano posteriore ???
Ritratto di FRANCESCO31
10 febbraio 2021 - 16:00
i SUV devono essere tutti a idrogeno (prodotto in centrali nucleari)
Ritratto di RubenC
10 febbraio 2021 - 16:06
2
Insomma, specifiche peggiori di una 500 al prezzo di una Model 3 Performance! Complimenti! Battute a parte, l'unica cosa positiva di quest'auto è la garanzia di 1 milione di km sul pacco batteria...
Ritratto di desmo3
10 febbraio 2021 - 17:16
6
una generica "garanzia" non mi sembra granché se non parametrata a una soglia minima garantita di performance di carica/autonomia dopo tot anni o km... sarebbe una semplice garanzia sulla rottura completa...
Ritratto di RubenC
10 febbraio 2021 - 17:22
2
Penso che ci sia una percentuale di capacità residua garantita... O non c'è? Se non c'è allora hai ragione tu...
Ritratto di desmo3
10 febbraio 2021 - 17:29
6
In una videorecensione di altra testata si parla sempre di generica garanzia 10 anni o 1 milione di km senza menzionare altri parametri. A questo punto diventa anche difficile stabilire cosa copra questa garanzia... cioè se le batterie esplodono sei coperto... se viaggiano al 20% della capacità iniziale invece no...
Ritratto di Check_mate
10 febbraio 2021 - 17:30
@RubenC: "Come metro della fiducia del brand nella tecnologia dei veicoli completamente elettrici, Lexus offre una estensione di garanzia di 10 anni (o fino a 1.000.000 km) su tutti i difetti di funzionamento della batteria principale della UX300e e sul degrado della capacità al di sotto del 70%, a condizione che il proprietario rispetti i regolari controlli previsti dal programma di manutenzione." Dal sito Lexus.
Ritratto di RubenC
10 febbraio 2021 - 17:32
2
Grazie, Check_mate. In effetti mi pareva di aver letto qualcosa del genere...
Ritratto di Check_mate
10 febbraio 2021 - 17:37
No, infatti. Ed è una mossa abbastanza arguta da parte di Lexus.
Ritratto di Giuliopedrali
10 febbraio 2021 - 16:24
60.000 Euro è davvero il prezzo di una Nio, ma lì stiamo su di un altro pianeta e 3 categorie sopra, con ibride e elettriche si fa una gran confusione.
Ritratto di alex_rm
10 febbraio 2021 - 17:12
Io sto aspettando sempre che in Italia sia in vendita un elettrica da 654 cv al prezzo di una golf(25-30000€) e non mi sembra nemmeno che in Italia sia in vendita questa cinesata nio.ennesimo troll filocinese e propagandistico al regime cinese anche in questo articolo.
Ritratto di Giuliopedrali
10 febbraio 2021 - 18:59
La Golf R costa 53.000 Euro, hanno appena annunaciato il prezzo, cioè a partire da 53.000 Euro (poi non ti offrono neanche il volante sportivo di serie...), e la Nio Es6 da 544 cv sembra costare circa 50.000 Euro, comunque 60.000 sono davvero tanti: Aiways U5 e Xpeng G3 già in vendita in Europa con più di 200 cv lo stesso come quelsta UX sono intorno ai 33-35.000 Euro ecco.
Ritratto di zioesse
11 febbraio 2021 - 06:45
In effetti 30 mila euro di scarto per il discrorso qualità e affidabilità giapponese contro incognita cinese sono davero troppi. soprattutto su queste tecnologie elettriche nuove un po' per tutti
Ritratto di Giuliopedrali
11 febbraio 2021 - 09:25
Che poi sull'elettrico sono un pò all'inizio tutti quindi quale affidabilità: in base a cosa a quale tradizione, diciamo che al di là dei gusti, questa è della categoria della Tipo o SUV come la T-roc, le cinesi poco più, la Nio che costerebbe uguale, della categoria della Audi E-tron minimo, qua il prezzo è esagerato senza se senza ma e non è neanche che la UX offrà chissachè.
Ritratto di Andre_a
11 febbraio 2021 - 15:12
Il motore non è l'unica componente di una macchina, c'è il telaio, sospensioni, sterzo (ehm... ehm... ehmmegí...), freni, vernice, interni, e una infinità di altre componenti in cui una casa tradizionale ha senz'altro più esperienza, ma non per questo la pagherei il doppio. Tra questa UX e la Xpeng G3 prenderei la cinese senza dubbio.
Ritratto di Giuliopedrali
11 febbraio 2021 - 18:15
Casa tradizionale, ma Nio deriva da JAC, Xpeng da qualcun'altro etc. quella che costruisce auto con meno esperienza e più difetti sulla parte diciamo tradizionale è per inciso Tesla.
Ritratto di Andre_a
11 febbraio 2021 - 19:57
Scusa se mi fido più di Toyota che di Jac e "qualcos'altro". Potresti aver ragione, non lo metto in dubbio, però voglio toccare con mano, per conquistare la fiducia ci vuole tempo.
Ritratto di Giuliopedrali
12 febbraio 2021 - 17:09
Si ma non pagherei il doppio per sta farloccata che poi mi sembra avere la plancia della Corolla o pochissimo meglio, certe Lexus sono Lexus, questa ha il nome Lexus e come elettrica lasciamo stare, i cinesi sono più avanti, a poco più di metà prezzo la Aiways U5 ha le stesse prestazioni anzi meglio è di una o due categorie superiore, ben più ampia e ha pure il frunk anteriore, cioè il baule anche anteriore, poi non avrà questo livello di finiture ma non è neanche un low cost.
Ritratto di alex_rm
11 febbraio 2021 - 15:20
giulipedrali quanto la pagano per fare pubblicità esasperata dappertutto in ogni articolo per i prodotti cinesi
Ritratto di Giuliopedrali
11 febbraio 2021 - 18:16
In questo settore qua parlano i fatti.
Ritratto di targaflorio59
10 febbraio 2021 - 16:51
60000 scudi per viaggiare in due o al massimo due bambini e poco bagaglio. In Veneto si dice s'io mati?
Ritratto di Giuliopedrali
10 febbraio 2021 - 19:00
O : I xe mati ! I ga verto e chebe ! Sono matti hanno aperto le gabbie.
Ritratto di Claus90
10 febbraio 2021 - 21:01
Non mi convince molto, sia qualitativamente sia in cavalleria, bene che Lexus non presenzi sul mercato italiano.
Ritratto di Pintun
10 febbraio 2021 - 23:37
Che poi questa possa accedere ad incentivi è scandaloso, uno sperpero di denaro pubblico. Lexus è il marchio di lusso di Toyota e scusate ma se voglio il lusso me ne frego del prezzo, anzi in teoria più costa più è di lusso perché si stringe la platea dei possibili clienti
Ritratto di zioesse
11 febbraio 2021 - 06:41
Teoricamente dovrei dire con certrezza 1000% non ne venderanno mai una a questi prezzi. ma visto quello che succede nei mercati del nord europa dove a elettriche si comprano di tutto e la quale può essere che a loro sembrerà un affare. così poi gli faremo i soliti complimenti che sono i nostrri nuovi mercati di riferimento e che ci insegnino le auto più giuste da comprare :)
Ritratto di Giuliopedrali
11 febbraio 2021 - 09:27
Lexus non è tanto quella da comprare neanche nel nordeuropa, non questa che alla fine è la stessa UX solo che elettrica offerta ad un prezzo scandaloso, meglio fidarsi di marchi mai sentiti e puntare sull'effetto astronave.
Ritratto di ELAN
11 febbraio 2021 - 09:36
1
"meglio fidarsi di marchi mai sentiti e puntare sull'effetto astronave" lo feci con una Civic 2.2 13 anni fa: astronave km0 a meno di 18.000 euro. :- D
Ritratto di Giuliopedrali
11 febbraio 2021 - 09:38
Anche, questa di certo non la trovi a 18.000 Euro.
Ritratto di ELAN
12 febbraio 2021 - 15:38
1
In proporzione devi paragonarla ad una CT200h km0 10 anni fa.
Ritratto di Andre_a
11 febbraio 2021 - 15:16
13 anni fa Honda era un marchio mai sentito?
Ritratto di Giuliopedrali
11 febbraio 2021 - 18:17
In Italia si è sentito si per le motoclclette.
Ritratto di Andre_a
11 febbraio 2021 - 19:40
Sulle moto la mia opinione è: "Honda è il miglior costruttore al mondo e chiunque la pensi diversamente ha torto", ma almeno mi rendo conto di non essere obiettivo. Sulle auto concordo con quanto detto da @alex_rm qui sotto.
Ritratto di ELAN
12 febbraio 2021 - 15:45
1
Illo tempore per molti era sconosciuta. Le sconosciute cinesi di Pedrali sono ora in vendita?
Ritratto di Andre_a
12 febbraio 2021 - 16:58
Guarda, che quando parlava di marchi mai sentito dall'effetto astronave, si riferiva proprio alle cinesi, non certo a Lexus.
Ritratto di Giuliopedrali
12 febbraio 2021 - 17:12
In molti Paesi europei si esistono marchi qua ancora sconosciuti che poi qua ci saranno tra 2021/22, comunque ancora oggi Honda è un marchio poco apprezzato in Italia, più per una certa cerchia, mentre con l'elettrico ho paura che certi marchi davvero sconosciuti diventeranno desiderati dal largo pubblico.
Ritratto di alex_rm
11 febbraio 2021 - 19:10
Sicuramente la civic 13 anni fa non faceva parte di un marchio mai sentito,già dagli anni 90 c’erano in giro tantissime Honda(civic 3 porte,civic targa,integra type r,accord,hrv,nsx ed ecc ecc) di più di adesso,per non parlare dei vari Africa twin,cbr,cr,transalp. E Honda era già un marchio vincente in formula 1(motori per McLaren)e nelle moto
Ritratto di alex_rm
11 febbraio 2021 - 19:15
13banni fa c’era anche la Honda S2000 con il 2000 aspirato da 240 cv con limitatore a 9150gmin e la prima nsx
Ritratto di ELAN
12 febbraio 2021 - 15:38
1
Mai sentito non è neppure Lexus se vogliamo. Concordo che sia Honda che Lexus sono semisconosciute rispetto ad altre. Ad esempio ora la gente conosce la H storta coreana al posto di quell'altra.
Ritratto di alex_rm
11 febbraio 2021 - 15:25
giuliopedrali c’è un limite anche a fare un esasperata pubblicità verso i prodotti cinesi che sponsorizzi esaltandoli in ogni articolo,chissà quanto ti pagheranno i cinesi per fare il troll o influencer
Ritratto di Giuliopedrali
11 febbraio 2021 - 18:20
Se ti informassi pure tu in giro non penseresti che per forza i prodotti occidentali sono i migliori. Se uno legge siti internazionali legge commenti ben diversi, l'Italia mi sembra il Paese dalle idee superate, mi sembra quando ero piccolo e sentivi certi anziani che odiavano la Golf o le normali compatte col portellone e preferivano le auto compatte a 3 volumi col bagagliaio tradizionale in quella categoria, che in pratica dopo il 1980 scomparvero.
Ritratto di Isogrifo70
11 febbraio 2021 - 22:27
2
Peró i cinesi troppo spesso scopiazzano tecnologie occidentali che questi ultimi hanno impiegato anni a sviluppare. Ad esempio i cinesi hanno presentato il nuovo caccia stealth Chendu-j20. Queste tecnologie stealth non sono mai state pubblicate dalle industrie americane ed europee, facendo nascere il sospetto che il caccia cinese fosse stato una copia tecnologica dell' F117 abbattuto dai serbi durante la guerra dei Balcani. Questo sospetto é stato confermato da foto Satellitari ad altissima risoluzione fatte dall ' Agenzia Spaziale Italiana che ha beccato i resti dell' F117 fuori dai capannoni della Chendu durante un operazione di trasbordo da un capannone all' altro. Altro caso. Un imprenditore italiano aveva deciso di aprire uno stabilimento in Cina destinato alla produzione di pannelli isolanti ad uso edile. Orbene per poter aprire questo stabilimento il governo cinese ha imposto che doveva mettersi in società con una azienda cinese del settore interessata ad entrare nell' affare. Trovato il socio cinese, aperto lo stabilimento , parte la produzione . Dopo 6 mesi al momento della prima semestrale ci si accorge che i costi sono circa il doppio delle entrate. Non si capisce il perché. Per farla breve , dopo alcune ricerche si scopre che il fratello del socio cinese aveva aperto una società di produzione di pannelli isolanti che faceva produrre all' azienda italocinese senza peró pagarli: in pratica li produceva gratis. Risultato il socio italiano non ha avuto altra scelta che farsi liquidare dal socio cinese per 1/10 del valore investito. E il cinese ha avuto una fabbrica nuova alla metá dell' investimento iniziale, anzi con il fratello ne avevano 2. Questa storia é stata trasmessa da radio 24 durante la trasmissione Focus economia alcuni anni fa..
Ritratto di Giuliopedrali
12 febbraio 2021 - 17:16
Radio24 spiace dirlo ma è la radio più disinformata che si possa trovare, con teorie ultra vecchie etc, cioè oggi il mondo è cambiato, magari siamo noi che copiamo, scusate cosa potrebbero copiare di tecnologia fantascientifica italiana oggi, a si : gli 8 milioni di baionette. Radio24 pochi anni fa disse che i cinesi anelavano alla democrazia... Cioè forse non sanno neanche cos'è i cinesi, in 3000 anni di storia mai avuto niente di simile, credo che Radio24 confonda davvero fischi per fiaschi.
Ritratto di OB2016
13 febbraio 2021 - 08:48
1
@Giuliopedrali. Per cui vista la superiorità cinese che racconti, non ho dubbi a pensare che se tu ne avessi la possibilità, tra uno dei vaccini occidentali e quello cinese, tu sceglieresti quello cinese...giusto?
Ritratto di Giuliopedrali
13 febbraio 2021 - 09:15
Come detto 100 volte: avessi i soldi mi farei un bel coast to coast negli USA altro che Cina e emigrerei in Irlanda per dire altro che Cina, però se parliamo di elettriche di un certo livello cioè a parte le ottime nostre 500 o le ID3, nella categoria più lussuosa di questa UX mi sembra dimostrato anche dalla recensione su questa UX che arriva a costare più di 60.000 Euro senza avere nessuna qualità per chiedere quella cifra, credo sia bene aspettare le Aiways (non eccezionali ma a buon prezzo) o meglio le MG, BYD e Xpeng già in vendita nella parte più ricca d'Europa e poi assieme alle Tesla ovviamente anche Nio e altre.
Ritratto di marcoluga
17 febbraio 2021 - 12:39
2
Sempre e solo bla-bla-bla, comprane una invece di farci due bocce così.
Ritratto di marcoluga
17 febbraio 2021 - 12:35
2
"meglio fidarsi di marchi mai sentiti e puntare sull'effetto astronave" bravissimo Giulio questo è proprio un consiglio da amico. E già che ci sei perché invece di spingere gli altri a tirarsi la zappa sui piedi non cominci tu e ci dai il buon'esempio?
Ritratto di ELAN
11 febbraio 2021 - 09:34
1
Una sola parola: PERCHE'.
Ritratto di Miti
11 febbraio 2021 - 15:49
1
Pianale assolutamente non adatto al passaggio elettrico della casa. Nato nel 2015 per ospitare la motorizzazione termica e ibrida. Ma assolutamente non adatta per quella elettrica. Che mi stupisce è che una casa del calibro della Toyota prende questa strada per un'auto premium. Devono assolutamente avere nuovi pianali dedicati per questa tipologia di vetture. Non puoi vendere un'auto tipo crossover con questa cifra d'acquisto poi fare viaggiare le persone dietro scomode. Non esiste assolutamente.
Ritratto di ELAN
12 febbraio 2021 - 15:40
1
Il che COZzZA con le affermazioni del capo di Toyota circa il suicidio di investire risorse nell'elettrico.
Ritratto di marcoluga
17 febbraio 2021 - 19:37
2
A me sembra che Toyoda non abbia criticato la transizione all’elettrico ma i modi e soprattutto i tempi con i quali la si vuole realizzare. Ed io condivido.
Ritratto di Giuliopedrali
11 febbraio 2021 - 18:21
Per fare le prossime elettriche vere mi sembra che Toyota collaborerà con BYD.
Ritratto di Illuca
11 febbraio 2021 - 22:46
Sarebbe interessante sapere di cosa si fanno i designer giapponesi prima di disegnare le auto......
Ritratto di yumak
12 febbraio 2021 - 11:03
1
Giapponesi sono molto indietro con le elettriche, 61k€ per fare 270 km chi è che compra?
Ritratto di ELAN
12 febbraio 2021 - 15:41
1
Ma fecero la FCX Clarity 18 anni fa.
Ritratto di gargol
12 febbraio 2021 - 12:04
3
Stesso prezzo di una Tesla Model 3 Dual motor Performance da 570Km di autonomia, 265km/h vel max e da 0-100kmh in 3,3 secondi. Vero che é uno scherzo? :D:D:D
Ritratto di ELAN
12 febbraio 2021 - 15:40
1
Magari questa non perde i pezzi per strada. ;- )
Ritratto di gargol
18 febbraio 2021 - 10:43
3
si perché la model 3 perde pezzi..... Me la immagino a 265km/h con la portiera che vola via... Suvvia che la Lexus in finiture sia superiore ok , ma quelle della Tesla non sono di certo cheap. I vantaggi di prendere una Tesla sono ancora troppi, in primis la rete di colonnine, il sistema multimediale e gli ADAS e più in generale uno sviluppo dei veicoli dettato da l'esperienza che solo tesla può vantare. Non spendo 61.000 euro per un mezzo che in inverno in autostrada arriva al max a 185Km di autonomia reale...
Ritratto di marcoluga
17 febbraio 2021 - 12:42
2
Tesla risparmia sulla plancia e soprattutto sull'insonorizzazione. E sulle batterie che le prossime Model3 per l'Europa acquisteranno in (anche) Cina. Ovviamente questo al cliente finale non viene dichiarato.
Ritratto di gargol
18 febbraio 2021 - 10:50
3
solo sulla SR+ per ora non ancora sulla LR e sulla performance, a tendere (anzi lo sono già) saranno tutte cinesi visto che le 4 principali aziende produttrici mondiali sono proprio li...poi parlare di insonorizzazione scarsa su un veicolo elettrico....
Ritratto di marcoluga
18 febbraio 2021 - 11:13
2
L'insonorizzazione è inferiore ai veicoli di pari categoria con motore termico, nella fattispecie Alfa Giulia a benzina e BMW 320 Turbodiesel. Questi sono dati rilevati e non mie fantasie. Non basta avere il motore elettrico per essere silenziosi. Tra l'altro la gommatura delle Tesla le rende rumorose anche per chi le sente passare camminando su di un marciapiedi a bordo strada.
Ritratto di Cruiser956
12 febbraio 2021 - 13:06
1
Mi sono strappato le vesti quando ho saputo che le Lexus non sarebbero state più importate in Italia. A quanto pare sono stato male informato (purtroppo)
Ritratto di ELAN
12 febbraio 2021 - 15:43
1
Ci vorrebbero delle Lexus con la cerina
Ritratto di Giuliopedrali
13 febbraio 2021 - 09:20
Tipico esempio di elettrica di chi tenta solo di fare elettriche senza impegnarsi sul serio, costa quasi il doppio di quello che dovrebbe soprattutto se confrontata alla concorrenza dall'enorme Paese continentale appena più a Ovest del Giappone, autonomia e spazi ridicoli, ma per me il difetto vero è che deriva dalla UX, magari un ottima auto ma non giustifica il prezzo esoso di un elettrica che si giustifica (si fa per dire) solo se non confrontabile del tutto a quello della controparte elettrica: chissà perchè VW ha puntato sulla ID3 di enorme presa in nordeuropa e non sulla E-Golf dai risultati scarsi.
Ritratto di marcoluga
17 febbraio 2021 - 19:47
2
Paragonare una Lexus ad una ID3, vabbé evito di dire cosa penso. Non parliamo poi delle cinesi delle quali non sappiamo praticamente nulla, salvo tutti i dati di vendita nei mercati insignificanti che ci propini ad ogni discussione. Ma mi facci il piacere. LOL
Ritratto di Scatnpuz
14 febbraio 2021 - 09:17
Leggo bene:..........61.000 euri????????
Ritratto di Miller
15 febbraio 2021 - 18:48
Lexus UX 300e, percorrenza ideale 223 km a 105 Km/h, tempo d ricarica ideale 1 ora 3 minuti, tempo d guida ideale 1 ora 19 minuti (55,7%)
Ritratto di Miller
15 febbraio 2021 - 18:52
Lexus UX 300e, da Predoi/BZ a Marsala/TP, partito con il 100% d batteria, arrivato con l'1% d batteria (potevo ricaricare a destinazione), 1807 km percorsi in 21 ore scarse + 12 ore scarse per ricaricare 13 volte, consumo medio 273 Wh/km - 3.66 km/kWh
Ritratto di marcoluga
17 febbraio 2021 - 19:40
2
Non è certo l’auto per fare la ruote 66... Per quella ci vuole un sano TD con 80 litri di serbatoio.
Ritratto di Carontetom
16 febbraio 2021 - 19:32
Ma scusate, al di la del piacere o meno, vi prego, basta con questi prezzi imbarazzanti.
Ritratto di marcoluga
17 febbraio 2021 - 19:43
2
Le elettriche costano molto, ma quando i prezzi scenderanno diventeranno più appetibili in quanto più economiche da mantenere e da alimentare (a patto di non caricare alle colonnine pubbliche). Io aspetto ancora qualche anno.
Annunci

Lexus Ux usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Lexus Ux usate 201921.50024.65029 annunci
Lexus Ux usate 202021.58025.55022 annunci
Lexus Ux usate 202122.40028.10014 annunci
Lexus Ux usate 202228.90031.1003 annunci