PRIMO CONTATTO

Maserati MC20: veloce su strada, inebriante in pista

La nuova Maserati MC20 conquista fin dai primi metri, ma è in circuito si apprezza a fondo. Peccato che al prezzo elevato, vadano aggiunti parecchi euro per optional quasi irrinunciabili.
Pubblicato 04 maggio 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 216.432
  • Consumo medio (dichiarato)

    8,6 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    262 grammi/km
  • Euro

    6d
Maserati MC20
Maserati MC20 3.0 V6 biturbo
Basta un’occhiata

Erano bastate le prime immagini e informazioni della nuova Maserati MC20 per infiammare gli appassionati, che per tanto tempo hanno atteso il ritorno della casa del Tridente fra i costruttori di vetture supersportive. Il pensiero va immediatamente alla MC12, leggendaria supercar prodotta in appena 50 esemplari, più dodici destinati alle corse: un gioiello da collezionisti. Nel caso della MC12, invece, parliamo di un modello di serie, seppur per clienti facoltosi: abbina a forme pulite e piene di fascino, contenuti tecnici di prim’ordine, che spesso si intrecciano alle prime. Per esempio, l’attento studio dell’aerodinamica, curato nella galleria del vento della Dallara, ha consentito di evitare vistose appendici che avrebbero intaccato l’eleganza di questa supercar. Si è giocato sulle superfici della carrozzeria e, al tempo stesso, è stato sviluppato un fondo carenato degno di una Formula 1: nel complesso, la deportanza generata a 200 km/h è di circa 100 kg. Anche i deflettori nella parte bassa della vettura hanno tutti una precisa funzione aerodinamica. Si possono avere anche in fibra di carbonio in un pacchetto che da solo costa quanto una suv media: 39.040 euro…

Ha personalità da vendere

Anche la struttura della Maserati MC20 è in fibra di carbonio, e per il suo sviluppo in Maserati si sono avvalsi del contributo della Dallara, fra i maggiori esperti nell’uso di questo materiale robusto e leggero. Lo si ritrova in evidenza anche all’interno delle originali porte con apertura ad “ali di farfalla” che, a differenza di altre supersportive, fanno accedere comodamente a bordo. L’abitacolo è un trionfo di sportività ed eleganza, e abbina materiali pregiati, come la pelle, a quelli più vicini al mondo delle corse, quali Alcantara, alluminio e fibra di carbonio. Quest’ultima è di serie per alcune parte del volante e per il rivestimento della consolle centrale, mentre per le palpebra sopra il cruscotto digitale è a pagamento: 7.320 euro nel pacchetto Interni in carbonio, insieme ai paddle per le marce (quelle standard sono in alluminio) e al battitacco. Pure il guscio delle avvolgenti poltrone può essere dello stesso materiale: 6.710 euro.

È pure connessa

La plancia della Maserati MC20 è essenziale nelle forme e curata nei particolari. Al centro, il display di 10,3”, ma sarebbe stato meglio averlo più in alto, allineato al cruscotto digitale configurabile di pari dimensioni, per distogliere meno lo sguardo dalla strada e non richiedere all’occhio un continuo adattamento. Sfrutta il recentissimo sistema operativo Android Automotive, che si aggiorna via internet e consente anche il controllo da remoto dell’auto. Raggruppa le funzioni dell’infotainment e permette di gestire pure il “clima” bizona. Peccato che le bocchette di quest’ultimo non abbiano la pratica regolazione indipendente della portata: si chiudono orientandole di lato. 

Mostra il “cuore”

Prima di partire per il nostro test drive con la Maserati MC20, carichiamo il casco (ci servirà in pista…) nel baule posteriore: ha una capacità di 100 litri, sufficienti per un paio di borse (mentre un altro da 50 litri è sotto il cofano anteriore). Per farlo, solleviamo la copertura che protegge anche il motore posteriore centrale, chiamato Nettuno, come il dio del mare che impugna il Tridente. Quest’ultimo è stilizzato negli sfoghi d’aria nel leggero pannello in policarbonato: una “finestra” che permette di ammirare il 3.0 V6 biturbo, un gioiello della tecnologia che, grazie ai suoi 630 CV (la potenza specifica è di ben 210 CV/litro) e 730 Nm di coppia, non ha nulla da invidiare ai blasonati V8 e V10 delle concorrenti. Questo propulsore, compatto e dal peso di “soli” 220 kg, si distingue pure per la particolare accensione a precamera (come nelle Formula 1 moderne) e per i due iniettori e le due candele per ogni cilindro (per saperne di più leggi qui). Viene prodotto dalla Maserati (non accadeva da oltre 20 anni) negli stabilimenti di Modena, dove nasce anche la vettura.

Pronti, via

Calati nelle avvolgenti e comode poltrone, ci si sente un tutt’uno con l’abitacolo, raccolto ma per nulla angusto. Premuto il tasto di avviamento nel volante della Maserati MC20, il caratteristico timbro di questo V6, dovuto proprio al particolare sistema di accensione, si impadronisce dell’abitacolo. Al salire dei giri il rombo si fa più coinvolgente, soprattutto quando si aprono le valvole attive nel sistema di scarico, intervento che varia in base alla modalità di guida selezionata con la rotella fra le poltrone: Wet, GT, Sport, Corsa e Esc off. All’avviamento viene inserita di default quella GT, che apre le valvole a 5000 giri, mentre in Sport avviene già a 3500 giri. Nella modalità Corsa, invece, non vengono mai chiuse. A variare è anche la risposta dell’acceleratore e dei vari sistemi che regolano la dinamica di questa supercar: dal cambio a doppia frizione a 8 marce agli ammortizzatori “intelligenti”, dal differenziale autobloccante a controllo elettronico (optional da 2.440 euro) all’Esp. Quando la strada si fa tortuosa, per avere un’auto ancora più reattiva, vale la pena inserire la funzione Sport, magari (se il fondo non è perfettamente liscio), ammorbidendo un po’ la taratura degli ammortizzatori: c’è un tasto al centro del selettore delle modalità di guida. Così la MC20 si adatta agli avvallamenti senza sobbalzare e “digerisce” meglio le giunture dell’asfalto. 

Preziosa tecnologia

L’elettronica aiuta anche nella guida di tutti i giorni. Per esempio, lo schermo che rimpiazza lo specchietto retrovisore interno fornisce immagini nitidissime riprese dalla telecamera alle spalle del V6. Un’altra, sopra la targa, si attiva solo nelle retromarce, per inquadrare meglio la zona in basso dietro l’auto: anche grazie a questi accorgimenti, la Maserati MC20 non mette in difficoltà neppure nell’uso cittadino, a patto di mettere in conto una fase di adattamento ai freni carboceramici, che nella risposta iniziale sembrano quasi “lenti”, ma che poi si riescono a modulare senza difficoltà. Quest’optional fa salire il contro di altri 12.200 euro. Al prezzo iniziale, di 216.432 euro, va aggiunto anche quello del colore della carrozzeria, a meno di non sceglierla nera: parliamo di 4.880 euro per il grigio Mistero o il blu Infinito, di 10.980 euro per il giallo Genio o il rosso Vincente e di ben 14.640 euro per il bianco Audace. Parlando di Adas, già per le prime auto in consegna a giugno (parliamo di Europa, mentre per i mercati asiatici e americani si va nella seconda metà del 2021) sono previsti i sensori per l’angolo cieco dei retrovisori (1.159 euro) e in una seconda fase arriverà anche la frenata automatica d’emergenza. 

Ci attende la pista

Arrivati nel circuito di Modena, dopo aver percorso una cinquantina di chilometri su strade collinari (nei tratti più tranquilli abbiamo letto medie di circa 8 km/litro, vicina al dato di omologazione di 8,6 km/l) siamo pronti per spremere a fondo la Maserati MC20. O, meglio, per farci spremere a fondo da lei. Infatti, sembra non trovare mai un limite in questa pista tortuosa e tecnica (ma non velocissima). Grazie al launch control (si attiva semplicemente premendo un tasto nel volante) non è difficile sfruttare a fondo i 630 CV in partenze mozzafiato. E i potenti freni mettono a proprio agio per mordente e modulabili. Ma ciò che più impressiona è la facilità di guida con reazioni sempre ben controllabili anche quando in modalità Corsa il differenziale autobloccante elettronico e il controllo di stabilità concedono spazio a vistose derapate (quest’ultimo interviene solo se le cose si mettono veramente male). Si apprezzano pure lo sterzo prontissimo e comunicativo, e il bilanciamento della vettura nel trasferimento di carico. Tutte sensazioni apprezzabili anche se non si è piloti e che rendono onore al lavoro di sviluppo, che si avvalso molto della progettazione virtuale per ridurre i tempi: circa 10.000 km “virtuali” nei due simulatori, statico e dinamico, a cui si aggiungono i test su strada e in pista per validare le varie soluzioni identificate al calcolatore. 

Secondo noi

PREGI
> Eleganza. Questa supercar adotta soluzioni aerodinamiche che non ne intaccano la pulizia delle linee. Ricercate anche le porte ad “ali di farfalla”.
> Guida. Sempre coinvolgente, su strada come in pista, sa anche essere confortevole nell’uso quotidiano. Raccomandabile il differenziale autobloccante a controllo elettronico.
> Motore. Questo V6 può dare del filo da torcere ai migliori V8 e V10. E il suo rombo caratteristico conquista, soprattutto agli alti regimi. 

DIFETTI
> Display centrale. Avremmo preferito averlo più in alto, in linea con il cruscotto digitale. Così, invece, distoglie lo sguardo dalla strada.
> Optional. Alcuni sono davvero cari, come il pacchetto Carbonio per gli esterni (oltre 39.000 euro). La sola vernice gialla ne costa quasi 11.000 e quella bianca 14.640…
> Praticità del “clima”. Per ragioni estetiche le bocchette non hanno la regolazione separata della portata, che a nostro avviso è più pratica e non costringe a compromessi.

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm33000
No cilindri e disposizione6 a V di 90°
Potenza massima kW (CV)/giri463 (630)/7500 giri
Coppia max Nm/giri730/3000-5500
Emissione di CO2 grammi/km262*
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio8 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazioneposteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischiautoventilanti
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)325
Accelerazione 0-100 km/h (s)2,9
Consumo medio (km/l)8,6*
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm467/197/122
Passo cm270
Peso in ordine di marcia kg1500
Capacità bagagliaio litri100+50
Pneumatici (di serie)245/35 R20 ant - 305/30 R20 post

 

*In base al ciclo WLTP.

VIDEO

Maserati MC20
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
243
40
12
6
11
VOTO MEDIO
4,6
4.596155
312
Aggiungi un commento
Ritratto di mondoka
4 maggio 2021 - 08:35
Esclusività, e i prezzi degli optional ne danno una evidente conferma, stile, prestazioni, tradizione e chi più ne ha ne metta. Auto che chi nel mondo può e ne capisce di motori non si farà mancare in garage, anche se qui fra i commenti facile scommettere che a molti non convincerà e ci troveranno qualcosa da criticare come fosse l'ultima delle auto Orientali o del profondo Est Europa, classico fuoco amico Italico.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
4 maggio 2021 - 10:56
Si vede proprio che te ne intendi di auto, si come no hahahahahahahahahahaha.
Ritratto di Acar69
10 novembre 2021 - 23:46
E tu ne capisci? Ehhhhhh
Ritratto di Cosworth141090
4 maggio 2021 - 08:35
Dal punto di vista tecnico nulla da dire, anzi..... esteticamente, a primo impatto, richiama molto la Jaguar F Type. Il che non mi fa impazzire....non che non sia bella, anzi. Poco personale forse, ma lodevole come proposta nel contesto storico attuale.
Ritratto di Acar69
10 novembre 2021 - 23:47
Semplicemente stratosferica! Dovresti vederla dal vivo...!
Ritratto di Check_mate
4 maggio 2021 - 08:36
Italian masterpiece.
Ritratto di erresseste
4 maggio 2021 - 08:40
Quel consumo secondo me è un pò troppo ottimistico, 6 km/l sarebbe già ottimo. Ma in fondo chi può permettersi un auto del genere non guarda certo i consumi
Ritratto di mika69
4 maggio 2021 - 08:54
Al netto di tutto i prezzi degli optional non hanno senso. Per il resto auto magnifica per la quale però rivedrei qualcosa negli interni.
Ritratto di ELAN
4 maggio 2021 - 09:52
1
Fantastica... e chissà quanti prignoli ci sono nelle colline modenesi dove sta passando nel video (ottimi con le tagliatelle). Quanto di ciò sarà su prossime Maserati GT e suv? Motore? Progetto scocca?
Ritratto di studio75
4 maggio 2021 - 10:04
5
Se avessi soldi da spendere su questa fascia sarei in dubbio solo tra la Mc20 e la F8 Tributo. Vedendo tutto lo studio che c'è dietro la Mc20, credo che vincerebbe quest'ultima anche se monta un v6 (una chicca però) e lo si deve confrontare con il v8 superpremiato (propriamente da tributo) del cavallino. Tutti quelli che preferiscono una Lamborghini/McLaren/Aston Martin secondo me non badano troppo alla meccanica. Si accontentano di avere una macchina modaiola, con tanti cavalli e senza dover aspettare molti mesi per la consegna.
Ritratto di Andre_a
4 maggio 2021 - 10:36
Non sono d'accordo. Lamborghini ha dei fantastici aspirati, McLaren fa auto estremamente efficaci e comode su strada (anche il telaio e l'assetto sono "meccanica", non solo il motore), Aston Martin può sembrare quella che vada più allo stile, però ha vinto la sua categoria nell'ultima 24h di LeMans. Io, fra le supercar di oggi, andrei di McLaren.
Ritratto di studio75
4 maggio 2021 - 16:39
5
Le McLaren 720s e 765LT (l'evoluzione più estrema) hanno tante frecce al loro arco. Comunque, vedendo il video della Mc20, su come è stata ideata e poi messa in strada, ci vedo tanta passione e competenza. Non hanno preso a riferimento la Ferrari per sfornare solo un auto più potente e leggera.
Ritratto di Matteo Tommasi
5 maggio 2021 - 10:47
La MC20 come prezzo si confronta con la Artura, non la 720S
Ritratto di rinc78
30 maggio 2021 - 21:25
in quella fascia di prezzo ci sono motori migliori e piú potenti...V8 V10 e forse pure V12...considerando la follia dei prezzi degli optional...un progetto che non offre neanche una soluzione ibrida...classico motorone turbo con qualche soluzione innovativa ma non da giustificare un prezzo del genere
Ritratto di gbvalli
4 maggio 2021 - 10:24
1
Bellissima, performante, tecnologica, ma questa secondo me non ha il "sapore" tipico Maserati, fatto di prestazioni, sì, ma ancor di più di eleganza, raffinatezza, design e finiture esclusive ma rispettose delle tradizioni, e il tutto supportato da comodità e comfort... cioè di tutto ciò che era il "made in Italy" del secolo scorso. Un'auto così come questa l'avrei vista meglio prodotta dalla Dallara, o dalla Ferrari (infatti assomiglia abbastanza alla F8 - 488), o anche dall'Alfa Romeo. Maserati è un'altra cosa, e più di questa penso che gli affezionati al marchio aspettino la nuova Gran Turismo (sperando che si decidano a farla).
Ritratto di gbvalli
4 maggio 2021 - 11:45
1
Bella è bella, ma insomma... uno che vuole una macchina sportiva, secondo Maserati e Ferrari, dovrebbe spendere almeno 200-240.000 euro, o niente, e anche con queste rinunciando a comfort e comodità. A me basterebbe una Porsche 911 da 110-120.000 euro... Non ci sarebbero più mercato , più utili, più posti di lavoro, etc... ???? Ottime anche le "super-esclusive", ma perché non anche le più "abbordabili" ?
Ritratto di Oxygenerator
4 maggio 2021 - 17:47
Concordo pienamente con lei
Ritratto di puccipaolo
4 maggio 2021 - 19:07
6
Secondo me perchè a cena si ritrovano superfacoltosi driver che per distinguesi dall'amico gli fanno fare un giretto sulla nuova Maserati piuttosto che Mc.Laren etc. etc. Siamo eterni bambini e alla fine..perchè no?
Ritratto di lucios
4 maggio 2021 - 10:47
4
Grande auto!
Ritratto di Dario Visintin
4 maggio 2021 - 11:29
1
Avere aziende che costruiscono supersportive non è da tutti i giorni. Questo è un vanto che il nostro paese ha. I colossi li conosciamo ,una regione all'insegna della sportività automobilistica: poi ognuno di noi esprime il suo pensiero, apprezzo molto la Porsche ,ma solo la Cayman, per intenderci. Arrivato sul mercato questo modello della Maserati un pensiero si può fare, tutto il resto del panorama ,è tra virgolette già scolpito nei nostri occhi, mentre qui abbiamo il nuovo ,e scusatemi se non è poco ,è frutto del lavoro italiano ,e come sopra in una regione che di motori non è seconda a nessuno.
Ritratto di Oxygenerator
4 maggio 2021 - 14:52
@ Dario Visintin Ultimamente in realtà, da quando si è appalesato il motore elettrico che sostituirà quello termico, si è visto un fiorire di super car, auto sportivissime, bat- mobili, da “ collezione “. Anche qui su al volante, ne sono state presentate tantissime ( considerando l’esclusività del settore e del costo ) di questi super bolidi. Visto cosí, da non estimatore del genere, sembra un canto del cigno. Una Maserati elettrica, sarebbe l’ideale da presentare. Questa termica è ormai, “ roba vecchia “. Il futuro è altro.
Ritratto di Dario Visintin
4 maggio 2021 - 18:16
1
Io invece pur consapevole che il futuro cancellerà il termico, ma ne passeranno ancora di acque sotto i ponti : quindi perchè non goderci almeno un altro ventennio con auto che sanno di auto, e non di auto che sembrano come le macchinine di quando eravamo bambini che andavano a batteria ?
Ritratto di Oxygenerator
4 maggio 2021 - 19:20
@ Dario Visintin Lei pensa che tra 20 anni, potranno circolare ancora auto con motori termici ? Anche io pensavo ad una lenta transizione tra termico ed elettrico. Invece in poco tempo ste elettriche son già quà. Questo mi fa pensare che i costruttori abbiano fatto un po di manfrina, per guadagnare su prodotti già consueti, ma che in realtà erano già pronti per l’elettrico. Nel 2022 testano le batterie allo stato solido. Se vanno avanti cosí, fra 10 anni un’auto elettrica funzionerà con una pila stilo che dura per 10 anni. Non so, mi sembra molto veloce questa tecnologia elettrica. Credo che avessero tutto già bello e pronto. Com’è possibile, mi chiedo, che per 10 anni siamo andati avanti con le elettriche tipo citroen zero, da 150 km di ricarica, e poi di punto in bianco in due/ tre anni Porsche da 1000 cv con 600 km di autonomia ?? È un bel salto, in cosí poco tempo, no ?
Ritratto di zioesse
4 maggio 2021 - 21:03
Se invece che autonomia 1000 km scriveva 1 milione o 1 miliardo faceva ancora più effetto :) ma in veruità nessuna taycan arriva attualmente nemmeno a dichiarare 500 km di autonomia, e ciò nel 2021 ossia ben 11 anni dopo la nascita della c-zero. 11 anni fa praticamente non esistevano ancora gli smartphone android, per capire di quanto tempo si tratti tecnologicamente parlando. e con la taycan parliamo di 100 mila euro di auto. e parliamo di autnonomia dichiarata. fra 10 anni dell'auto elettrica con una pila ci si alimenterà ancora il solo telecomando, mi sa :)
Ritratto di zioesse
4 maggio 2021 - 21:05
Praticamente non esistevano -commercialmente-, gli android. giusto per evitare l'effetto dito - luna
Ritratto di Oxygenerator
4 maggio 2021 - 21:12
Certo era una esagerazione per far rendere conto del cambiamento, dell’elettrico, a mio avviso in poco tempo ( industrialmente ) parlando. :-)
Ritratto di Andre_a
4 maggio 2021 - 21:37
Alcuni paesi parlano di stop alla produzione di termiche entro 15-20 anni, non di circolazione. Fra 20 anni più essere che non potremo più comprare una termica, che non potremo andarci in alcuni centri città, ma che non ci possiamo circolare da nessuna parte non ci credo.
Ritratto di Dario Visintin
4 maggio 2021 - 21:41
1
lasciando che il tempo faccia i sui passi ,ma abbiamo pensato cosa succederà all'uomo quando le fabbriche di auto ridurranno della metà la manodopera? e avremo una notevole riduzione di parti meccaniche nell'auto. io non sono convinto che siano tutte rose,ma bensi ci saranno molte spine cordiali saluti.
Ritratto di Matteo Tommasi
4 maggio 2021 - 18:57
Questa la fanno anche elettrica, tra 2 anni.
Ritratto di Oxygenerator
4 maggio 2021 - 19:03
Perfetto.
Ritratto di Oxygenerator
4 maggio 2021 - 10:53
Più vedo la Mc 20, e più mi sembra una Ferrari. Più vedo la Roma, e più mi sembra una Maserati. Sarò strano io. Non è che qualcuno in fca ha confuso le carte ??
Ritratto di alpitech
4 maggio 2021 - 10:55
Suggerisco una alternativa "economica"...Porsche 992 GT3, costa 40k in meno, è fatta molto (ma molto) bene, è più leggera, in pista tiene il passo di questa pur avendo 120 cv in meno (anzi...ci potrebbero essere delle sorprese in questo senso), tenuta del valore nel tempo superiore...basta, mi fermo qui.
Ritratto di Flynn
4 maggio 2021 - 11:14
14640 euro un bianco ceramica idrosanitari? Ah ma Maserati è esclusiva ! Si nel senso che la comprano esclusivamente dei
Ritratto di Anna_Kiss
4 maggio 2021 - 11:32
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Anna_Kiss
4 maggio 2021 - 11:33
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Anna_Kiss
4 maggio 2021 - 11:33
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Anna_Kiss
4 maggio 2021 - 11:34
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Anna_Kiss
4 maggio 2021 - 11:39
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Claus90
4 maggio 2021 - 12:29
Questa è un'auto emozionante inutile fare i filosofi chi se la può permettere la godrà alla grande probabilmente diventerà anche da collezione.
Ritratto di Truman200
4 maggio 2021 - 12:48
Un bidone puzzolente di benzina, 262 mg di inquinamento, una vera follia x me, decisamente meglio taycan a 0 emissioni
Ritratto di Walkyria1234
4 maggio 2021 - 15:23
Taycan a 0 emissioni...esilarante!! La dottrina della green economy sta funzionando bene con certe persone. Saluti
Ritratto di Diana1234
4 maggio 2021 - 12:48
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Lorenz99
4 maggio 2021 - 14:46
AUTO DAVVERO NOTEVOLE, CERTAMENTE CORAGGIOSA LA SCELTA DI CREARE UN MOTORE NUOVO,ANZICHÈ "RICICLARE" IL V8 DELLA ROMA. MI SAREI ASPETTATO UN PESO PIÙ RIDOTTO, ESSENDO IN CARBONIO. IL POSIZIONAMENTO RISPETTO AL MARCHIO,INVECE MI LASCIA PERPLESSO, ALLA FINE NON SOLO I PREZZI SONO PROPRIO DA FERRARI(MERITATAMENTE), MA ANCHE L'IMPOSTAZIONE ESTREMA E CON OPTIONAL CHE FORSE SONO ECCESSIVI(ALLA FINE SE LA VUOI COME DA CARTELLA STAMPA CON CARBONIO, FRENI E COLORI SPECIALI SFIORI I 300000€). IO MI SAREI MANTENUTO IN UNA FASCIA 911, MAGARI RINUNCIANDO AL TELAIO IN CARBONIO, MA PUNTANDO A FARE PIÙ VOLUMI. MAGARI GLI UTILI POI ALLA FINE SARANNO UGUALI VENDENDONE POCHISSIME A QUESTE CIFRE, MA DEVONO PUNTARE A SFIDARE PORSCHE, CHE SONO AUTO CHE ORMAI VEDI OVUNQUE IN STRADA, A DISPETTO DI MASERATI CHE HA TANTA GLORIA, MA POCHI VEICOLI IN GIRO.
Ritratto di Luzo
4 maggio 2021 - 22:04
ora, a parte tutto 911 ha una storia ne vendono tutto quello che vuoi.....ma proprio quello è il motivo per cui andarsi a mettere in competizione diretta sarebbe non molto intelligente. se riescono a venderle a quel prezzo ricavandone gli utili desiderati, che glielo fa fare di rinunciare a tutta quella esclusività tecnica? dai siamo seri, sarebbe una delle tante perdendo tutto l'appeal che questa invece, tecnicamente parlando, ha.
Ritratto di Quello la
4 maggio 2021 - 23:30
HA RAGIONE LORENZ, CARO LUZO, OK????
Ritratto di Spock66
4 maggio 2021 - 15:21
Va bene, l'orgoglio italiano è salvo, e sono contento. Ma un'auto da 250K, soprattutto se non ti chiami Ferrari o McLaren, resta un gioellino da collezione privata per pochi collezionisti che non vedrai mai in giro..per me lo spirito Maserati è un altro, partendo dalla Bora fino alla Ghibli anni 90, sportive eleganti ad alte prestazioni ma sempre da high middle-class, come la 911, non da sceicchi e super-ricchi vari...
Ritratto di Alfiere
4 maggio 2021 - 15:57
2
Hanno pensato ad una supercar "da collezione" perchè giustamente non hanno la possibilità di costruire un prodotto analogo a una 911/cayman che fa numeri buoni. Discutibile forse, comprensibile sicuramente. Questo non perchè non siano in grado, ma perché il successo di una 911 non dipende solo dalla tecnica ma dall'affinamento del progetto e della clientela in decenni.
Ritratto di Salri
4 maggio 2021 - 15:59
A quel prezzo dovra' meglio di una Aston MartinDB11, una F8,una Honda NSX, una Huracan, una Artura ( McLaren)..lo sara'? Boh!! Un'azzardo, secondo me, entrare in quella fascia.
Ritratto di Volpe bianca
4 maggio 2021 - 16:52
Proprio bella.... È per chi ama le supersportive e ancora non considera tali le equivalenti elettriche. Io non abbandonerei così in fretta il motore termico in questo settore poi è questione di gusti...è meglio una supercar elettrica da oltre 1000cv silenziosi o emozionarsi con il rombo di un v12 (magari...), diciamo di un v6 come questo....?
Ritratto di francogriffini
4 maggio 2021 - 17:09
Mi piace il 2 (due) Euro finali del prezzo di listino! Dire che sono esosi e "assetati" (eufemismo) dalle parti di To. è poco... "Razza padrona" non si smentisce!
Ritratto di IloveDR
4 maggio 2021 - 17:10
3
perché preferire una 4C gonfiata a una Lambo una McLaren una Ferrari? dovrebbe, umilmente, fare concorrenza alla F-type V8 R, alla LC V8, alla AMG GT. Il prezzo giusto è intorno ai 130.000 Euro.
Ritratto di Luzo
4 maggio 2021 - 22:06
ma io la darei come ristoro per i baristi che hanno tenuto chiuso per il c19....prenditi i tuoi 130 sacchi e mettili su una porsche e fai prima
Ritratto di rinc78
30 maggio 2021 - 18:32
Daccordissimo...Maserati é un segmento sotto rispetto a Ferrari Lambo etc, non puó costare lo stesso tanto...offre un v6 3litri...le altre già v8 da 4 litri in su...non l'ho capita francamente...
Ritratto di Giuliopedrali
4 maggio 2021 - 17:54
Forse che Maserati dovrebbe, per il momento, produrre solamente queste e non delle normali berline o SUV.
Ritratto di Asburgico
4 maggio 2021 - 18:02
Quindi un Jimny inquina troppo e questa invece può girare?
Ritratto di Horizon2020
4 maggio 2021 - 18:21
80-100k sopra il suo prezzo. Pensano di aver tirato fuori l iphone delle auto. Bella, ma a quel prezzo c e di meglio
Ritratto di rinc78
30 maggio 2021 - 19:23
Verissimo
Ritratto di Autolive
4 maggio 2021 - 19:53
Una rarità in un mercato di smartphone su gomma e pesanti paracarri alla spina, roba vera che devi guidare e non farti portare, per quello ci pensa il tram.
Ritratto di Oxygenerator
4 maggio 2021 - 20:58
@ Autolive. Una raritá ??? Ma se ne stanno uscendo una trentina di ste auto qui. Bat-mobili termiche, da milllemila milioni di cavalli e di euro, di tutte le marche, anche quelle defunte. Basta vedere al volante, quante ne ha citate e pubblicate. Raschiano il fondo del barile, a mio avviso. Dicono che, fra 2 anni esca la versione elettrica. Quella, sará si, il futuro di Maserati.
Ritratto di zioesse
4 maggio 2021 - 21:31
Una trenitina? guardi se riesce a citarne già a arrivare a metà anzi diciamo anche 1/3 della trentina da lei ipotizzatre di supercar termiche in uscita nei mercati e pubblicate da av relativamente a ferrari, lamborghini, pagani, bugatti, porsche stessa poi aston, mclaren e ci aggiunga chi vuole, fa già un miracolo :) probabilnmente tolta ferrari e dallara le altre staranno di fatto a zero avendo come ultima proposta relativamente recente al limite un suv
Ritratto di Oxygenerator
5 maggio 2021 - 10:27
@ zioesse Guardi, non mi deve credere sulla parola. Qui sul listino di al volante, già solo quelle in vendita sono 25 supercar, non SUV. Senza contare poi le più versioni. Parlo solo del modello, non delle varie declinazioni ( cabrio, coupè, targa, etc etc ). Questo è l’elenco. 3 Aston Martin ( DB11-DBS- Vantage ) - 1 Audi ( R8 ) - 1 Chevrolet ( Corvette ) - 1 Dallara ( Stradale ) - 4 Ferrari ( 812-F8-Portofino-Roma ) - 1 Honda ( NSX ) - 2 Lamborghini ( Aventador-Huracan ) - 3 Lotus ( Elise-Evora-Exige ) - 1 Maserati ( MC20 ) - 3 McLaren ( GT-Sports Series-Super Series ) 1 Mercedes ( AMG GT ) - 1 Nidsan ( GTR ) - 3 Porsche ( 718-911-Panamera ) - Totale a listino nuovo sono 25. Qui poi ovviamente non sono presenti le altre bat- mobili ( che sono tante e di cui non vado a ricercare costruttori e modelli ) presentate da al volante, ma non ancora in vendita o che mai arriverann sul nostro mercato, ma che sono state comunque pubblicate. Direi che per essere auto “ straordinarie “ , mercato di nicchia, per ricchissimi, per non dire sportive Top, sono un bel pò. Quasi ….. inflazionate, ma io direi “ inflazionate “. Insisto a pensare che si sta grattando il fondo del barile del termico. Magari sbaglio, però…..
Ritratto di lovedrive
4 maggio 2021 - 21:10
partiti per costruire un'erede della 4c sono finiti in un'altro mondo. a questo punto potevano anche continuare con la produzione della 4c, magari con qualche miglioria e affiancare questa. già quando ho sentito la prima volta che la potenza sarà di oltre 600 cv e non di ca. 350 ho capito che qua si parla di tutt'altra cosa. per essere bella è bella, ma al mercato manca qualcosa d'altro.
Ritratto di Alextamb
4 maggio 2021 - 22:42
Questo dimostra il fatto che quando danno il via libera le auto migliori le costruiamo noi punto!
Ritratto di Oxygenerator
5 maggio 2021 - 11:48
@ Alextamb Quindi, Aston Martin, Audi, Chevrolet, Honda, Lamborghini, Lotus, McLaren, Mercedes, Nissan, Porsche, son tutte peggiori della Maserati Mc20 ??? Questo campanilismo asfittico di cui, alcune persone sono afflitte, rende incapaci di giudizio ??? Se uno afferma che le auto migliori le costruiamo noi, vuol dire che tutto il resto non è all’altezza delle nostre capacità. È proprio sicuro sicuro ??
Ritratto di Andrea Doria
5 maggio 2021 - 01:57
Un bell'esempio di tecnica. In Italia i mezzi e la voglia di fare esistono, serve giusto una corretta guida e una continua perseveranza: almeno si spera che sia la volta buona.
Ritratto di piero29
5 maggio 2021 - 10:04
bella...ogni tanto tornate a parlare di auto e non di elettrodomestici....ricorda un pò la merak 3000, con fisionomia ed accorgimenti tecnici ovviamente molto attuali....la trovo decisamente molto bella e ritengo sia decisamente interessante averla tra le mani per un giretto...un pò esagerato il prezzo per averla bianca o gialla...ma diciamo che ci sta comunque....
Ritratto di alex_rm
5 maggio 2021 - 10:48
Che senso ha quest auto che costa quanto una F8 o un huracan era meglio una Maserati da 100-150000€ in linea con il 911,vantage e 570s
Ritratto di Sunderland
5 maggio 2021 - 10:55
auto più bella degli ultimi 20 anni. ....se poi qualcuno le preferisce catorci elettrici...bo',fatevi curare.
Ritratto di Oxygenerator
5 maggio 2021 - 20:35
@ Sunderland Dipende. Se il catorcio di cui sopra è Porsche, o Audi, allora si, le preferisco. Questa MC20 tra 2 anni sarà elettrica. Per fortuna.
Ritratto di Sunderland
6 maggio 2021 - 11:11
se vuoi ti do il numero di uno bravo. Ha curato gente messa molto male.......
Ritratto di marcoestra
5 maggio 2021 - 11:53
Devo confessare che questo genere di auto per quanto mi affascinino normalmente non attraggono più di tanto il mio interesse visto che difficilmente - ahimè - ne potrò mai avere una (c'è un po' - tanta - invidia lo riconosco). Però questa Maserati ha una linea che mi ha colpito da subito e molto di più delle Ferrari, Mc Laren, Pagani o Lamborghini, solo per citarne alcune. Quel muso così sinuoso e la fiancata morbida ed aggressiva mi piacciono molto. Per le sensazioni di guida posso solo fare affidamento su chi ha avuto il privilegio di provarla se devo trovare un qualcosa che a mio avviso stona, sempre e solo dalle immagine disponibili, è quel tablet piazzato in mezzo alla plancia, si sa di posticcio ma per me lo sono anche gli schermi della Mercedes (tanto per citare altri). A mio modesto avviso sempre meglio inserirli all'interno del disegno complessivo della plancia ed evitare che si veda il sottile profilo che sa tanto iPad poggiato lì a caso.
Ritratto di sergioxxyy
5 maggio 2021 - 15:11
Magnifica. Anche gialla è stupenda.
Ritratto di bangalora
5 maggio 2021 - 20:39
Maserati e' Maserati non ci sono paragoni da fare auto brillante per pochi sceicchi, avessi i soldi darebbe un gioiellino da possedere, pet chi capisce di auyo ovviamente ,cesellata a mano.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
6 maggio 2021 - 00:01
Bella, le alternative sarebbero Huracàn e Artura, però sono deluso oltre che squattrinato, perché dopo aver saputo dell'esistenza della Koenigsegg Regera, le altre valgono molto meno (e non parlo di soldi). Certo, anche la McLaren 720S e, appunto, la stessa Huracàn sono affascinanti, mentre questa Maserati, in compenso, ha molto carbonio, cosa che mi sarebbe piaciuta su un auto, anzi, si tratta di un elemento indispensabile; peccato che sono solo fondi di investimento su quattro ruote, e questo è inaccettabile per me. A me sarebbe servita una supercar full body carbon fibre basata sulla Koenigsegg Regera, dal valore massimo di 500.000€ (certo sempre tanti), costruita da robot e intelligenza artificiale, senza possibilità di rivalutazione economica e con la certezza, che al contrario, si svalutasse.
Ritratto di bangalora
6 maggio 2021 - 12:20
Unica MAGNIFICA e dir poco solo la F Roma le e' superiore
Ritratto di gainfranco
9 maggio 2021 - 20:33
finalmente è arrivata la MIA auto, spero la banca mi accordino il mutuo da pagare in 50 anni
Ritratto di bangalora
9 maggio 2021 - 21:22
Mi aspetto che il mio gioielliere mi faccia vedere la Grecale per poi decidere come investire.
Ritratto di rinc78
30 maggio 2021 - 18:29
Con 200.000€ ci stanno le Ferrari che montano un V8 da 4 litri...questa Maserati doveva costare circa 150.000€, posizionandosi un gradino sotto le Ferrari...d'altronde con un V6 da 3 litri...poi, cosa sono questi costi per la vernice ? Con un budget di 250 mila euro...comprerei quest Maserati ? Io no
Ritratto di SS
14 giugno 2021 - 20:40
Bellissima
Ritratto di lore opclover
11 luglio 2021 - 17:48
veramente top!
Ritratto di Acar69
10 novembre 2021 - 23:45
Vista dal vivo: meravigliosa, stratosferica! Non c'è storia con le altre!
Annunci

Maserati Mc20 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Maserati Mc20 usate 2022229.000259.0003 annunci
Maserati Mc20 usate 2023255.000300.0002 annunci