PRIMO CONTATTO

Maserati Quattroporte: diverso carburante, stessa grinta

Anche con il tre litri a gasolio guidabilità e prestazioni rimangono di alto livello, e la colonna sonora non delude grazie a due altoparlanti negli scarichi. Ancora poca, invece, l’elettronica a bordo (specie per la sicurezza attiva).
Listino prezzi Maserati Quattroporte non disponibile
Pubblicato 13 aprile 2014
  • Prezzo (al momento del test)

    € 98.373
  • Consumo medio (dichiarato)

    16,1 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    163 grammi/km
  • Euro

    5
Maserati Quattroporte
Maserati Quattroporte Diesel 275 CV
Stessa dotazione
 
Per la prima volta in sei generazioni la Maserati Quattroporte si può ordinare anche con un motore a gasolio: è il tre litri V6 già montato nella “sorellina” Ghibili, accreditato di 275 cavalli e con una robusta coppia massima di 600 Nm. Rispetto alla S col 3.0 V6 a benzina da 409 CV, il prezzo è più basso di oltre 13.000 euro, ma è bene ricordare che la Diesel ha la trazione posteriore anziché integrale (che arriverà, ma non prima di un anno). Un bel risparmio, insomma, considerando che la dotazione è la stessa (sei airbag, Esp, “clima” bizona, cruise control, fari bixeno con abbaglianti automatici, navigatore, sedili in pelle riscaldabili e regolabili elettricamente, sensori di distanza con telecamera di retromarcia e sospensioni a controllo elettronico). Inoltre, allo stesso prezzo si può ordinare la versione da 250 CV, non soggetta al superbollo e con gli stessi consumi omologati (16,1 km/l la percorrenza media). E se si pensa che il gasolio in una limousine sia un controsenso, basti ricordare che ogni anno, in Europa, vengono vendute oltre 13.000 vetture di questo tipo, con potenze comprese fra 250 e 300 cavalli. Da un propulsore nuovo, però, ci saremmo aspettati l’omologazione Euro 6 (già offerta da più rivali).
 
Ridurre il rumore
 
Il tre litri a gasolio è prodotto in Italia dalla VM di Cento (Ferrara) ed è una “vecchia conoscenza”, essendo derivato da quello montato nella Jeep Grand Cherokee. Rispetto a quest’ultimo, però, il motore delle Maserati Quattroporte presenta numerose modifiche di rilievo, quasi tutte volte a ridurre la rumorosità e le vibrazioni. Per esempio, i cuscinetti della turbina sono del tipo a sfere ceramiche, più scorrevoli e che permettono al turbo di entrare in azione con meno ritardo. Il collettore di scarico, invece, è a doppia parete (al pari dello scudo paracalore) per ridurre la propagazione di vibrazioni e rumore. La coppa dell’olio è “a triplo strato”: fra i due esterni di metallo ce n’è uno di materiale elastico che assorbe le vibrazioni. Il risultato? Se si esclude un leggero ticchettio tipico dei motori a gasolio subito dopo l’avviamento a freddo, è difficile pensare che sotto il cofano ci sia un turbodiesel. Specialmente se si preme il tasto Sport, che aziona l’Active Sound: un sistema composto da due altoparlanti inseriti nei terminali di scarico che simula (senza essere invadente) il rumore di un motore a benzina di grande cubatura. 
 
Forte senza sforzo
 
Quando è in temperatura e col sistema Active Sound disattivato, il motore è silenzioso e muove con scioltezza le quasi due tonnellate della Maserati Quattroporte, mentre il cambio automatico a otto rapporti sceglie dolcemente la marcia migliore. Il comfort è di buon livello e rimane tale anche con i cerchi di 21’ (5.124 euro) con gommatura ancora più larga e dalla spalla più bassa di quella dei 19’ di serie. A meno di non “settare” le sospensioni a controllo elettronico sulla taratura più rigida, traversine e buche vengono “digerite” con sufficiente efficacia, e il rumore di rotolamento rimane contenuto anche sull’asfalto drenante utilizzato in alcuni tratti autostradali. Benché alimentata a gasolio, la Quattroporte resta una Maserati e le prestazioni “ci sono”: affondando il pedale destro, l’auto balza in avanti con grinta; difficile dubitare dei dati dichiarati, che parlano di uno scatto da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi e di 250 km/h di velocità massima (rispettivamente 6,8 e 240 per la versione da 250 CV). Inoltre, nei percorsi tortuosi bastano pochi metri per dimenticarsi di avere fra le mani una “berlinona” lunga 526 cm. Lo sterzo preciso, la corretta messa a punto delle sospensioni e l’elettronica non troppo invadente permettono di togliersi più di una soddisfazione nella guida. Potendo sempre contare su un freni potenti e dal comando ben modulabile. Volendo, si può anche decidere di cambiare marcia manualmente. operazione che diventa un piacere, grazie alle ampie palette dietro il volante, realizzate in vero metallo. 
 
Qualche scivolata
 
Il nuovo motore non porta con sé novità nelle finiture e nella dotazione: in un’auto di questo prezzo stonano certi particolari in plastica cromata anziché in vero metallo (dall’orologio nella consolle alla leva del cambio, alle bocchette dell’aria) e alcuni comandi sono poco gradevoli al tatto, specie quando tutt’attorno è un tripudio di pelle, inserti in legni pregiati o carbonio (rispettivamente a 1.586 e 3.660 euro) e Alcantara (materiale usato per il rivestimento del tetto: 1.556 euro). Luci e ombre, nella Maserati Quattroporte, anche per quel che riguarda l’elettronica: c’è quello che serve, ma niente di più; per esempio, il navigatore è di serie, ma la sua grafica non è all’ultimo grido; oppure, ben più grave, mancano i più moderni sistemi di sicurezza attiva come il cruise control adattativo e la frenata automatica d’emergenza. Nulla da ridire, invece, sull’abitabilità: dietro, anche i più alti possono accavallare le gambe e solo col cappello in testa si tocca il soffitto.
 
Secondo noi
 
PREGI
> Motore. Silenzioso e con un tiro adeguato per un’auto da 1885 kg che porta il logo Maserati sul cofano. 
> Guida. Sterzo, sospensioni e freni permettono di affrontare le curve in maniera impensabile per la maggior parte delle berline lunghe oltre cinque metri.
> Comfort. Senza eguagliare le migliori della classe, la Quattroporte non è affatto punitiva con i passeggeri: ok insonorizzazione e ammortizzatori.
 
DIFETTI
> Dettagli. Le plastiche a effetto metallo e certi comandi non proprio gradevoli al tatto non dovrebbero trovare posto in un’auto da quasi 100.00 euro.
> Dispositivi di sicurezza attiva. Ormai anche le utilitarie hanno la frenata automatica d’emergenza, e il cruise control adattativo è disponibile per tutte le rivali.
> Euro 5. Le migliori concorrenti sono omologate Euro 6 o lo possono diventare pagando un supplemento. Alla Maserati “ci stanno lavorando”.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm32987
No cilindri e disposizione6 a V di 60°
Potenza massima kW (CV)/giri202 (275)/4000
Coppia max Nm/giri600/2000-2600
Emissione di CO2 grammi/km163
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio8 (aut.) + retromarcia
Trazioneposteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm526/195/148
Passo cm317
Peso in ordine di marcia kg1885
Capacità bagagliaio litri530
Pneumatici (di serie)245/45-275/40 R 19

 

Maserati Quattroporte
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
302
59
45
37
52
VOTO MEDIO
4,1
4.054545
495
Aggiungi un commento
Ritratto di PariTheBest93
13 aprile 2014 - 12:12
3
Mi pare strano non ci sia il cruise control adattivo, la Thema ce l'ha! Per il resto, per esperienza, so che è meglio un pomello in plastica che in metallo, perché non è sensibile alla temperatura esterna (rovente d'estate, ghiacchiato d'inverno)... Il motore già sulla Thema va benissimo è molto silenzioso e spinge molto bene, quindi ci credo che nemmeno sulla quattroporte stoni, opportunamente modificato come è giusto che sia!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
13 aprile 2014 - 13:51
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di PariTheBest93
13 aprile 2014 - 14:50
3
Sulla guida assistita, i dispositivi dovrebbero arrivare in seguito, se si sbrigano :)
Ritratto di Flavio Pancione
13 aprile 2014 - 15:51
8
insisto che questo nuovo modello è quasi "sbagliato" . E' stupenda ma doveva essere più sportiva come la precedente con motori e prestazioni al top della categoria quindi tecnologie del genere arriveranno o non arriveranno non le vedo necessarie. Se proprio volevano il diesel e vendere di più c'era la ghibli oppure nessuno vietava di fare ulteriori modelli oltre alla prossima suv . L'esempio da seguire è quello della Porsche, lasciare Ganturismo e Quattroporte uguali a se stesse negli anni così da diventare "iconiche", e elaborare modelli "satellite" per vendere quaalcosa in più ( vedi macan e simili in casa porsche). Detto ciò, ovviamente.. in questo segmento prenderei ugualmente la maserati.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
13 aprile 2014 - 16:09
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di PariTheBest93
13 aprile 2014 - 16:12
3
Mi pare sia quello che stanno facendo, ma meglio non seguirla troppo altrimenti avremmo una anti-Macan e una ghibli station wagon...
Ritratto di wesker8719
13 aprile 2014 - 19:48
ma no perchè seguire l'esempio di porsche che alterna la spettacolare 911 in tutte le sue versioni ad una berlina e due suv che sono al top prestazionale nelle rispettive categorie , ma poi perchè imitare porsche che ha un reparto sportivo di primo livello e partecipa con successo a tantissime competizioni mondiali , meglio produrre un barcone da 5,26 metri e definirlo marchio sportivo a prescindere come sono gli italiani sanno fare (alfa insegna)
Ritratto di PariTheBest93
14 aprile 2014 - 09:04
3
Mi sa che non afferri bene il senso di quello che leggi :) Ho detto che seguire l'esempio di Porsche va bene, ma solo fino ad un certo punto, le competizioni poi sono un altro discorso
Ritratto di fabri99
13 aprile 2014 - 19:59
4
.
Ritratto di Flavio Pancione
14 aprile 2014 - 00:11
8
.
Ritratto di PariTheBest93
14 aprile 2014 - 09:05
3
?
Ritratto di DS
14 aprile 2014 - 11:01
I due modelli che tu non vorresti sono invece quelli che farebbero meglio a mettersi già ora a pensare se non voglio bruciare tra qualche anno il buon rilancio che hanno avviato, un suv più piccolo della futura (speriamo) Levante credo sia quasi imprescindibile per raggiungere dei buoni livelli di vendita.
Ritratto di PariTheBest93
14 aprile 2014 - 11:11
3
Per raggiungere il traguardo delle 50mila unità è sufficiente la Levante, il resto è tutto DNA di marca a cominciare dalla nuova Alfieri che prefigurerà l'erede della gransport...
Ritratto di DS
14 aprile 2014 - 14:06
Strano ragionamento quello che dice che è più esclusivo e pregiato quello che non fa rispetto a quello che fa... mah.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
13 aprile 2014 - 16:01
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di evilwithin
14 aprile 2014 - 10:57
Quando sono salito su una Ghibli ho toccato un po' di qua e un po' di là e tutte le parti cromate erano "fredde", quindi di metallo. Ammetto di non aver badato al pomello del cambio, ma se le varie maniglie manigliette e profili sono in metallo e il pomello no, può darsi che sia una scelta voluta (evitare il contatto col freddo) e non un risparmio... anche se a quel punto metterei pelle pure lì ;)
Ritratto di PariTheBest93
14 aprile 2014 - 11:14
3
Anch'io ho le maniglie cromate sulla mia auto, ma queste (rispetto alla leva del cambio), non raggiungono mai livelli di calore/freddo eccessivo, forse perché sono in una posizione non direttamente esposta al sole ;)
Ritratto di Flavio Pancione
14 aprile 2014 - 16:27
8
Anche la serie 3 attorno alla pelle del pomello monta una sorta di materiale simil metalo ugualmente scenico e curato e non scotta.. Per i materiali e altro purtroppo non è la prima redazione che si lamenta.
Ritratto di PariTheBest93
14 aprile 2014 - 18:01
3
Tu cosa guardi mentre guidi? La strada o gli interni? XD Leggendo i pregi della giudizio di Autoexpress (quindi neutra) troviamo: Maneggevolezza, Eccellente qualità, prestazioni mentre i difetti sono proprio stupidi ossia: prezzo, costi di gestione, e qualcosa riguardo al look che non ho capito (polarising styling)... http://www.autoexpress.co.uk/maserati/quattroporte
Ritratto di Flavio Pancione
14 aprile 2014 - 19:25
8
interessa un'auto che si guidi bene e sia divertente. Gli interni sono relativi , l'importante è che non cadano a pezzi. Ma qui parliamo di Quattroporte che è un modello a cui tengo e mi sarebbe piaciuto se riuscivano ad essere esenti da critiche, non era difficile piazzare un orologio decente! ( per il cambio hanno fatto bene ) Lo vendono di metallo pure i vucumprà! Sono senz'altro dettagli tra pelle e legno ma non credo che AlVolante abbia visto male. Poi ripeto quest'auto mi piace moltissimo come la vecchia ( in cui sono entrato e non la dimenticherò più) , nera è così bella che la comprerei anche senza motore come ornamento da giardino :) E di certo non prenderei MAI un A8 o Classe S al posto di una Quattroporte :)
Ritratto di PariTheBest93
15 aprile 2014 - 13:47
3
Guarda non mi dispiacerebbe una a8 o una classe S, ma per me le critiche agli interni della QP sono decisamente pignole, infatti agli inglesi non importa delle bocchette del clima in finto metallo (non si scaldano nemmeno queste)...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
14 aprile 2014 - 16:45
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Flavio Pancione
13 aprile 2014 - 12:13
8
nera è stupenda, sicuramente è la più bella berlinona sul mercato. Ma ci sono piccoli problemi: 1 non mi aspettavo plastica cromata onestamente.. 2 Il motore di per sè è eccezionale, tanta coppia e buona potenza, ma non avrei optato per altoparlanti sugli scarichi ma piuttosto su un lavoro sul suono vero e proprio perchè è possibile e escono fuori sound orecchiabili!! Tutto questo comunque sarà giusto o sarà errato.. non è da Maserati. In un confronto con i volgari numeri di scatto e velocità massima fa pessima figura anche con auto molto meno nobili come 325d (e guai a scomodare i 3000) o C250cdi. Direte è un auto da 2 tonnellate, o sono soltanto numeri.. io rispondo dovrebbe essere una Maserati. Rimpiango un po la vecchia maghifica quattroportre.
Ritratto di PariTheBest93
13 aprile 2014 - 12:20
3
L'ho vista dal vivo nera, è magnifica! Per il motore il 3.0 V6 in piena accelerazione non ha nulla di sportivo, in compenso è molto "vellutato" e credo sarebbe stato lo stesso con l'aggiornamento a 275cv. Per i freddi numeri, mi sembra stupido prendere una serie3 e paragonarla ad una quattroporte che oltre mezzo metro più lunga e 3-400kg più pesante. Dovresti confrontarla con la serie7 o la classe S diesel...
Ritratto di Veloce
13 aprile 2014 - 12:26
con la 640d Gran Coupè, che però è più potente (313)
Ritratto di PariTheBest93
13 aprile 2014 - 12:43
3
Ho preso in considerazione solo le ammiraglie over-size con motore diesel a TP: Bmw serie 7 (serie 7 a passo lungo) 735d 258cv 0-100km/h in 6,1'' (6,2''), Mercedes classe S 258cv (c'è pure con 252cv) 0-100Km/h in 6,8''...
Ritratto di Flavio Pancione
13 aprile 2014 - 15:12
8
È una maserati, dev essere minimo al vertice delle prestazioni rispetto a qualubque concorrente meno blasonata bmw e ancor di piu rispetto a macchinuccie come serie 3 e classe c.. è un berlina sportiva e dev essere esclusiva anche nei numeri, non doveva mischiarsi alle tedesche cosi tanto. ps l'ho premesso cje mi avreste risposto cosi :)
Ritratto di PariTheBest93
13 aprile 2014 - 15:47
3
Nessun'auto può sottrarsi alle leggi della fisica ;-) Poi spesso e volentieri i dati di omologazione delle vetture tedesche sono un pizzico gonfiati, la quattroporte 3.8V8 ad esempio gli ha confermati tutti...
Ritratto di Flavio Pancione
13 aprile 2014 - 16:01
8
col "cuore". Forse ero troppo innamorato della vecchia. Una quattroporte Maserati, non può avere prestazioni così "normali" non so se mi spiego, io capisco che è una berlina, ma è da sempre LA BERLINA sportiva di alto rango.. che c'entra questo diesel poco potente? cavalleria del genere datele a Panamera , Serie 5 e le altre. Devono mantenere l'esclusività di questo modello, e usare Levante e Ghibli per aumentare i volumi vendita magari..
Ritratto di PariTheBest93
13 aprile 2014 - 16:09
3
Per le vendite ogni modello va sfruttato al massimo come potenzialità, ma la vecchia quattroporte aveva solo il 4.2 e il 4.7 V8 a benzina, ma era criticata poiché "obsoleta"... I freddi numeri (di vendita) comandano...
Ritratto di Highway_To_Hell
13 aprile 2014 - 18:00
1) F ⃗ = ma ⃗ e questa è una legge della fisica universale, qualsiasi sia il marchio sulla calandra, ecco perché il confronto più giusto sarebbe stato come ha scritto qualcuno con le serie 7 o le classi S a passo lungo, verso le quali questa Quattroporte non sfigura affatto a livello di motore, mentre a livello di handling semplicemente le surclassa come stabilito da numerose riviste 2) Se non fosse uscita questa versione diesel (e non è affatto escluso non ne escano altre...) tutti se ne sarebbero lamentati; ora che esce, naturalmente se ne critica la presenza sulla berlina sportiva di alto rango; in realtà non si capisce che essa va a coprire una nicchia limitata in Europa (mercato marginale per questo tipo di vetture oggi, qualsiasi sia la marca) in chi butta un occhio anche ai consumi di carburante oltre che comfort ed al piacere di guida, non possono giocoforza essere pompati come i benzina... Più che ragionare troppo mi sembra che qui si ragioni male...
Ritratto di Highway_To_Hell
13 aprile 2014 - 18:00
1) F ⃗ = ma ⃗ e questa è una legge della fisica universale, qualsiasi sia il marchio sulla calandra, ecco perché il confronto più giusto sarebbe stato come ha scritto qualcuno con le serie 7 o le classi S a passo lungo, verso le quali questa Quattroporte non sfigura affatto a livello di motore, mentre a livello di handling semplicemente le surclassa come stabilito da numerose riviste 2) Se non fosse uscita questa versione diesel (e non è affatto escluso non ne escano altre...) tutti se ne sarebbero lamentati; ora che esce, naturalmente se ne critica la presenza sulla berlina sportiva di alto rango; in realtà non si capisce che essa va a coprire una nicchia limitata in Europa (mercato marginale per questo tipo di vetture oggi, qualsiasi sia la marca) in chi butta un occhio anche ai consumi di carburante oltre che comfort ed al piacere di guida, non possono giocoforza essere pompati come i benzina... Più che ragionare troppo mi sembra che qui si ragioni male...
Ritratto di Flavio Pancione
14 aprile 2014 - 19:29
8
preferirei che leggiate con attenzione ciò che scrivo " Direte è un auto da 2 tonnellate, o sono soltanto numeri.. io rispondo dovrebbe essere una Maserati - See more at: https://www.alvolante.it/primo_contatto/maserati-quattroporte-diesel#comment-672257 Cit Flavio.
Ritratto di Veloce
13 aprile 2014 - 12:24
chissene frega del dettaglio in plastica, se a fianco c'è un pannello di ebano o radica! Sinceramente gli intern mi sembrano più che adeguati al tono generale dell'auto. Per la dotazione tecnologica, può effettivamente essere un handicap sulla versione diesel (chi compra la V8 credo ci possa tranquillamente passare sopra), se si hanno nel mirino A8, S, e BMW 7 o 6 Grancoupe. Mercedes poi introduce nuove diavolerie a ogni serie.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
13 aprile 2014 - 13:57
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di baccio
13 aprile 2014 - 13:01
Saro' ripetitivo.... ma queste macchine nn le capiro' mai. Se voglio una maserati, se posso permettermi una maserati... la voglio RIGOROSAMENTE benzina!!!!!! E non mi dite che col diesel si risparmia, perché se vuoi risparmiare.. nn compri maserati!!!!!
Ritratto di Fr4ncesco
13 aprile 2014 - 13:09
2
Spendere 100k Euro per un auto e poi prenderla diesel per risparmiare sui consumi mi sembra da cafoni. Considerando che poi rinunciano anche alle caratteristiche dei benzina su questi modelli per farlo, fa capire che una scelta simile non può essere fatta da un intenditore.
Ritratto di PariTheBest93
13 aprile 2014 - 13:14
3
"E se si pensa che il gasolio in una limousine sia un controsenso, basti ricordare che ogni anno, in Italia, vengono vendute oltre 13.000 vetture di questo tipo, con potenze comprese fra 250 e 300 cavalli." Evidentemente sono in molti i NON-intenditori...
Ritratto di Fr4ncesco
13 aprile 2014 - 14:30
2
Sono pochi gli intenditori... Il grosso dei potenziali clienti compra le auto come un qualsisi oggetto di consumo. E per chi ha soldi basta sapere che si tratti di un marchio "figo". Poi se non sanno che la propria Serie 1 è a trazione posteriore non fa nulla. Se anche la Ferrari iniziasse a proporre motori diesel, non mi stupirei se qualcuno poi le compra.
Ritratto di LucaPozzo
14 aprile 2014 - 10:17
Francesco, devi considerare anche un altro fattore. Su molti mercati europei i disincentivi legati alla co2 stanno diventando allucinanti, e sulle flotte aziendali i benzina sono banditi. Per cui o abbandoni queste vendite del tutto (ma se devi salire a 50 mila unitá non puoi) o le metti anche un diesel.
Ritratto di Fr4ncesco
14 aprile 2014 - 14:35
2
Certamene, se vuoi vendere di più in Europa un Diesel ce lo devi montare per forza, visto che si tratta del propulsore preferito dagli europei.
Ritratto di wesker8719
13 aprile 2014 - 13:52
anche per le maserati il diesel è essenziale ,basta vedere questi numeri http://www.autolinknews.com/it/news/@Atk4532#Quattroporte-diesel%3A-quando-il-gasolio-va-in-%E2%80%9Cparadiso%E2%80%9D
Ritratto di Fr4ncesco
13 aprile 2014 - 13:04
2
Il propulsore diesel è più che valido, ma su una Maserati stona un po'. Tuttavia è un motore per l'Italia e nei Paesi extraeuropei questa variante a gasolio non sarà nemmeno esportata. Ad innovazione tecnologica le italiane non hanno mai eccelso, così come i dettagli delle finiture. Ogni paese in campo automobilistico ha le proprie peculiarità. Se in questo campo i tedeschi sono comosciuti per la tecnologia e gli inglesi nei materiali ricercati, noi lo siamo per il design e la sportività. Se voglio un'ammiraglia iperinnovativa prendo una Classe S, se ne voglio una allestita come un salotto una XJ, se ne voglio una sportiva una Quattroporte. Nessun mezzo è perfetto ed ognuno ha il proprio cavallo di battaglia.
Ritratto di PariTheBest93
13 aprile 2014 - 13:16
3
Anche gli inglesi lo sono per il design (british style), per il resto concordo ogni auto (a seconda della provenienza) ha delle sue peculiarità...
Ritratto di Montreal70
14 aprile 2014 - 11:48
Come scusa? Le italiane non sono famose per le innovazioni? Negli anni venti chi guidava una Mercedes aveva il telaio di un trattore, quando lancia inventò la scocca portante. Il mondo dell'auto lo hanno cambiato americani, italiani, francesi. A parte il primato di aver installato per primi alcune tecnologie di Bosch o magneti Marelli, non ricordo grandi innovazioni tedesche.
Ritratto di Fr4ncesco
14 aprile 2014 - 12:46
2
Non di recente. Anche la precedente Quattroporte peccava in tecnologia rispetto le rivali (tecnologia intesa come sistemi di sicurezza, infotrainment ecc)
Ritratto di Cayman_S
14 aprile 2014 - 14:04
2
Che mi chiedo come mai oggì non siano in grado di fare auto migliori rispetto alla concorrenza, anzi, nemmeno si avvicinano...
Ritratto di Montreal70
14 aprile 2014 - 17:40
I motori sono componenti fondamentali dell'auto, e nessun altro ha innovato negli ultimi anni come Fiat. Fino a poco tempo fa i diesel erano motori da trattori, oggi li vediamo sulle ammiraglie. I motori benzina di un litro erano roba da k-car, oggi muovono le medie. Questo è avvenuto grazie ai primati di Fiat. Non solo sui motori. Proprio l'altro giorno si parlava di fari laser. È una tecnologia del gruppo Fiat. Le Mercedes frenano da sole? Comprano il kit da bosh, non li producono direttamente come gli italiani. Diamo i meriti a chi spettano. Se c'è una casa che innova è Fiat, altrimenti parliamo di Bosch, e non più di gruppi automobilistici.
Ritratto di Fr4ncesco
14 aprile 2014 - 20:25
2
Come dicevo nel commento su, non mi riferivo ad innovazioni tecniche e motoristiche, ma ad optional come i proiettori a led, schermi HUD, visori notturni e via dicendo. Che poi siano sistemi che producono altre aziende poco conta, ma le rivali li montano. Ora non è che uno preferisca una Classe S ad una Quattroporte perchè può avere i proiettori a led, ma è comunque una mancanza.
Ritratto di Montreal70
14 aprile 2014 - 20:58
Inserire certi aggeggi costa. La s class viene venduta ovunque in grandi numeri, mentre questa è la prima Quattroporte globale. Sicuramente, se i numeri ci saranno,"al primo restilyng aggiorneranno i contenuti. Anche se sinceramente, io su un'auto del genere starei poco distratto, altro che cruise. E penso che ogni acquirente la pensi allo stesso modo. Sicuramente è una mancanza, su questo non ci piove, Ma non come lo sarebbe su un'ammiraglia tedesca.
Ritratto di Fr4ncesco
14 aprile 2014 - 22:27
2
Senza dubbio, sono il primo a dire che le doti di quest'auto sono altre e non ha bisogno di diavolerie elettroniche per avere appeal. Chi prende una Maserati se ne infischia degli optional sopracitati.
Ritratto di napolmen
21 aprile 2014 - 08:42
..dei cambi automatici in cui fiat con marelli ha insegnato e reso i cambi piu' sportivi?.......all'epoca della 3200 cambiocrosa la porsche aveva un cambio automaitco a 4 marce e senza bottoni al volante....
Ritratto di Ivan92
13 aprile 2014 - 13:04
12
Dovevano lasciarlo solo per la Ghibli, il motore è sicuramente molto valido, ma per una Quattroporte è troppo "moscio", poi se ho 100'000 euro da spendere e voglio una Maserati delle buone prestazioni sono obbligatorie, non che questa non le abbia, solo che sono un po' troppo scarse per il genere di veicolo. Per la Quattroporte dovrebbe essere almeno bi-turbo questo motore. Perciò se dovessi scegliere una Maserati a gasolio sicuramente andrei sulla Ghibli. Ma il mondo è bello perchè è vario e sicuramente qualcuno che l'aprezza così com'è ci sarà.
Ritratto di ForzaPisa
14 aprile 2014 - 10:28
Ma come fai a dire "moscio"? L'hai provata? Non mi dire che guardi solo i cavalli, come i bambini... leggi la coppia: 600 Nm!!! Sono un'enormità! Più di quanta ne abbia il 3.0 biturbo a benzina da 409 cavalli...
Ritratto di Ivan92
14 aprile 2014 - 13:01
12
Wow, addirittura 600 nm per un veicolo di oltre 2 tonnellate, sarà sicuramente un razzo, i diesel hanno sempre più coppia dei benzina a parità di cilindrata e turbine. Eppure i benzina sono sempre molto più prestazionali. E poi qua stiamo parlando di MASERATI, che dovrebbe essere un gradino più in alto di tutta la concorrenza estera, eppure spendere 100'000 euro per ritrovarsi un V6 diesel da 275 cv sono praticamente soldi buttati, pensa che se proprio uno vuole un ammiraglia a gasolio con 101'340 euro ti porti a casa un Audi A8 4.2 TDI quattro da 385 cv e ben 850 nm di coppia. Oppure per rimanere con un V6 c'è la validissima BMW 750d xDrive a 109'150 euro con un 3.0 tri-turbo da 381 cv e 740 nm di coppia. Perciò l'acquisto di una Maserati Quattroporte V6 a gasolio non ha proprio senso, se uno non ha problemi economici (visto che avrebbe 100'000 euro x questa) allora che faccia un piccolo sforzo e compri la GTS o almeno la S, se invece la vuole x forza a gasolio la Maserati è una pessima scelta rispetto alla concorrenza. Che poi ho già scritto che chi l'apprezzerà così com'è ci sarà sicuramente, però per apprezzarla bisogna completamente ignorare le prestazioni. Perchè in quanto a prestazioni non è degna del marchio che porta!
Ritratto di MatteFonta92
13 aprile 2014 - 13:21
3
L'auto è assolutamente magnifica, il motore... un po' meno. Intendiamoci, è sicuramente valido, però un diesel su una Maserati mi fa storcere un po' il naso... inoltre, penso che 275 CV siano un po' pochini per un'auto che vorrebbe (e dovrebbe) essere l'ammiraglia di lusso dall'indole più sportiva di tutte. Per me quindi sarebbe 1000 volte meglio un motore a benzina, anche perché uno che spende 100.000 € per un'auto del genere vuol dire che non avrà certo problemi nel pagare il carburante... e quindi questa versione diesel la vedo un po' priva di senso.
Ritratto di ForzaPisa
14 aprile 2014 - 10:30
COme detto prima: ha 600 Nm di coppia, che sono più di quelli che ha il 3.0 a benzina da 409 CV...e poi questa è un'auto per le aziende di noleggio di lusso, mica per i privati...
Ritratto di MatteFonta92
14 aprile 2014 - 11:55
3
Effettivamente un privato se dovesse acquistare una Quattroporte la prenderebbe sicuramente a benzina... resta il fatto che comunque un diesel su una Maserati (soprattutto se così poco potente rispetto ai benzina) mi fa storcere il naso. Ma le vendite non vanno trascurate, e quindi...
Ritratto di wesker8719
13 aprile 2014 - 13:57
mi aspetto il commento di qualcuno che parla di sportività ,di esclusività, di motori by ferrari e di prestazioni top parlando di questa quattroporte diesel , 275cv quando la rivale panamera con un monoturbo arriva a 300cv e le altre tedesche anche a 313cv con i loro biturbo , ma poi si può fare economia sugli interni di una macchina che costa oltre 100 mila euro?
Ritratto di PariTheBest93
13 aprile 2014 - 14:55
3
Si può fare economia su auto da oltre 100mila euro? Visto che R8 e Hurracàn nasceranno dallo stesso pianale direi di si, VW insegna...
Ritratto di Fr4ncesco
13 aprile 2014 - 15:26
2
Ahahaha xD E ricordiamoci che il pianale viene prodotto in Ungheria per risparmiare sulla manodopera.
Ritratto di PariTheBest93
13 aprile 2014 - 15:38
3
E non dimentichiamoci delle condivisioni Cayenne/touareg e della Macan/Q5 sempre nel segmento premium. Il pomello di plastica lo benidici quando parcheggi l'auto sotto il sole, con quello di metallo imprechi quando lo tocchi...
Ritratto di wesker8719
13 aprile 2014 - 19:36
ma spero sentitamente che stiate scherzando ,cioè avete il coraggio di parlare di pianali quando questo barcone deriva dalla scialbissima chrysler 300? ma che razza di coraggio avete di parlare di economie mettendo in mezzo porsche e audi che a livello di interni (tema del discorso ) sono 10 spanne superiori !!
Ritratto di Fr4ncesco
13 aprile 2014 - 20:23
2
Embè, l'Audi A8 ha il pianale di vetture ben più piccole come l'A4 e quella precedente lo condivideva con Phaeton, pianale utilizzato poi dalla Bentley Continental GT e Flyng Spur. Spendi 200mila Euro per una Bentley e ti ritrovi una vettura con il pianale di una Volkswagen xD Finchè lo fa VAG va bene, se invece lo fa qualsiasi altro gruppo è "fare economia". E comunque questa Quattroporte della 300 ha solo il pavimento. Il pianale M156 è stato sviluppato per il resto interamente da Maserati. Ah, e comunque meglio una 300 che un'A6 o un A8. Almeno hanno la trazione posteriore come d'obbligo per una certa classe di vetture xP. Se parliamo di qualità non andare a vedere solo quelle nuove in concessionaria. Vai a vedere le Audi e le Mercedes che hanno gli zingari e i rumeni, poi mi dici se la loro qualità ed assemblaggio è stato impeccabile.
Ritratto di Fr4ncesco
13 aprile 2014 - 20:35
2
.
Ritratto di PariTheBest93
14 aprile 2014 - 09:12
3
Noooooooo, ti sbagli di grosso la Thema è una scialbissima vettura generalista di 5mt con TP e motori V6 e V8, mentre una A3 è premium!!! Poi la 300C è stata sviluppata con Mercedes, altro marchio geralista di zingari :)
Ritratto di wesker8719
14 aprile 2014 - 11:04
ma perchè non la smetti di scrivere puttanate ? la phaeton semmai deriva dalla a8 vecchia e non quella attuale ,ossia avevi una vw derivata da un audi e non il contrario e la bentley continental deriva appunto dalla a8 ma con le sue modifiche e i suoi motori che si produce in casa perchè bentley ha i suoi tecnici e un suo reparto motori al contrario di maserati, tu invece spendi 150 mila euro è hai una mezza 300 che al contrario della 300 vera e propria ha solo un utilizzo di materiali diversi ma il pianale è identico e a dimostrazione di questo il fatto che non puoi montare la trazione integrale per le versioni con guida a destra e soprattutto il fatto che utilizzano i basamenti pentastar e lo stesso identico schema di trazione integrale on demand della dozzinale chrysler , aggiungi impianto elettrico e struttura della plancia e la smetti di parlare di economie vw e bentley ,loro sanno come differenziare veramente un prodotto e non fare economie su certe auto !!la 300 in confronto alla a6 o a8 è preistorica, un auto nata dagli scarti mercedes con tecnologia degna degli anni 90 e talmente scialba che anche in USA ha fatto numeri ridicoli nonostante un prezzo veramente basso !!
Ritratto di Fr4ncesco
14 aprile 2014 - 12:39
2
Dove ho scritto che l'A8 deriva dalla Phaeton? Ho detto che auto da 200mila euro montano un pianale condiviso pure su una Volkswagen, quindi se la Quattroporte ha il pavimento della 300 cosa cambia? VW può e gli altri gruppi no? "loro sanno come differenziare veramente" ma chi? Volkswagen? Ma se fanno tutte vetture uguali tra loro, agli altri modelli del gruppo e a quelli precedenti. Prendi una Seat, la rifinisci un po' ci metti i 4 anelli ed hai fatto un'Audi xD A parte il prezzo non hanno nulla di premium. Hanno rovinato pure il marchio Bugatti e l'immagine di Lamborghini tirando fuori una supercar low cost Audi dalla Gallardo. Il pianale della Quattroporte è stato completamente rivisto dai tecnici Maserati, è rimasto uguale dove solo poggi i piedi, è ben distinto da quello Chrysler che comunque rispetto a quello vecchio di derivazione Mercedes è stato modificato e migliorato. Poi non si può rimediare alla mancaza di TP con la trazione integrale. Se devo spendere in VAG per una generalista vale la pena prendere una Volkswagen o una Skoda, non un Audi. E comunque dove la 300 avrebbe fatto numeri scarsissimi? Chrysler di anno in anno ha aumentato di non poco le vendite. Ma li leggi gli articoli su Alvolante almeno? Mentra Audi e VW stanno perdendo sempre più quote!
Ritratto di wesker8719
14 aprile 2014 - 17:33
chiaro chiaro sei di quei cialtroni che scrive frasi fatte e leggende metropolitane ,non sai manco minimamente che la phaeton ha meno in comune con la nuova a8 e la continental di quanto non abbiano la quattroporte e la 300 , sei uno di quelli che crede che tutte le audi siano vw ricarrozzate eppure tu stesso hai citato l'a4 ,l a6 e l'a8 che anche i tavoli sanno che non hanno nulla in condivisione con vw e seat varie , hai anche il coraggio di dire che lambo ,un marchio che produce una bellissima v12 e una bellissima v10 è un marchio rovinato perchè dalla seconda deriva una supercar che si rivolge ad una clientela completamente diversa , sei di un ignoranza bestiale e manco sai che la 300 è il modello chrysler che fa i numeri più miseri e che quello che aumenta è tutto il gruppo chrysler grazie a jeep e ram mentre il marchio stesso vende pochissimo
Ritratto di Fr4ncesco
14 aprile 2014 - 20:53
2
Dove ho scritto tutte? xD A3 sì, A1 la TT sì l'A4 precedente sì. La componentistica è condivisa, per risparmiare sul desing le fanno pure tutte uguali tra loro nel gruppo. La R8 ad una clientela diversa? Tipo chi vuole una supercar ma non ha abbastanza per una Gallardo? O per dire che l'Audi ha una supercar? Chrysler fa numere miseri? Ma dove? Ma almeno gli articoli solo su AlVolante li leggi? Poi rosichi ed offendi come i bimbi perchè uno la pensa divesamente? Emmenomale direi! Per dire che una Macan o una Q5 siano migliori di una Cherokee ce ne vuole! Occio che non esiste solo Audi e a difendere l'indifendibile ci fai solo figuraccie! Soprattutto se commenti solo gli articoli riguardanti Fiat e VW per rosicare! Guarda che esistono decine di altri marchi!
Ritratto di Subaru_Impreza
13 aprile 2014 - 20:33
Vai su google e scrivi "delusione audi" , vedi quante pagine che ti escono! Tutte gente felicissima degli interni 10 spanne superiori! aahahahahahahah
Ritratto di PariTheBest93
14 aprile 2014 - 09:20
3
Nel dossier affidabilità di QR di poco tempo fa, l'audi a4 nel sezione "cosa soddisfa di meno" compare proprio affidabilità al primo posto (circa il 19%), mentre le tanto osannata finiture sono solo al sesto posto in "cosa mi soddisfa di più"
Ritratto di wesker8719
14 aprile 2014 - 11:13
ma che dossier hai letto????? la a4 su quell' articolo di alvolante risultò graditissima e con un ottimo punteggio
Ritratto di PariTheBest93
14 aprile 2014 - 11:30
3
Ti riporto cosa c'è scritto: "L'audi A4 conferma le sue doti di qualità e cura costruttiva. Difficile trovare qualcosa fuoriposto: L'a4 non delude chi apprezza le cose ben fate. Anche il comportamento stradale è di ottimo livello. Non del tutto soddisfacente l'affidabilità degli esemplari più anziani" COSA NON VA: Usura della pompa ad alta pressione dell'iniezione sul diesel (sino al 2009) -- Noie alla frizione della 2.0 TDI -- cambio automatico multitronic non sempre affidabile (infatti non verrà più prodotto, ndr) -- COSA SODDISFA DI PIU: Comfort (12,9%), Estetica (12,1%), Qualità (7,6%), silenziosità (6,8%), comportamento stradale (6,3%) Interni (6,1%) e pooooi le finiture (5,9%) -- COSA SODDISFA DI MENO: Frizione (11,1%), Affidabilità (9,9%) Accessori (8,6%), Motore (7,4%)... Poi qual è l'articolo che dici te?
Ritratto di wesker8719
14 aprile 2014 - 17:37
proprio questo di cui parli ,hai descritto una macchina apprezzatissima che ha le finiture nei suoi pro ,cosa che tante altre macchine non hanno , dimmi poco e se non ricordo male voto superiore al 7
Ritratto di PariTheBest93
14 aprile 2014 - 18:17
3
Hanno fatto due voci diverse per qualità e finiture, io le ho sempre considerate direttamente proporzionali, quindi quasi una sola cosa, ma evidentemente non lo sono... Il voto complessivo della soddisfazione è 6,7: carrozzeria 7; motore 6; impianto elettrico 8; freni 10; trasmissione 5; sterzo, ruote e sospensioni 6... Resta il fatto che da un vettura cosi costosa si può fare di meglio quanto ad affidabilità, speriamo bene nel nuovo modello atteso a breve... Per intenderci una giulietta ha preso complessivamente 7, idem per la Bravo, mentre la Delta 6,7
Ritratto di wesker8719
13 aprile 2014 - 19:37
si sono due supercar sviluppate in parallelo ,mica si prende un pianale vecchio di 10 anni per farci un auto da 150 mila euro e poi mettere plastiche economiche qui e la ,come fanno le cose a metà gli italiani non esiste nessun altro !!
Ritratto di PariTheBest93
14 aprile 2014 - 09:17
3
Nella Hurracàn (bellissima per me) hanno riciclato i pezzi dell'impianto MMI di Audi. Si può fare economia in auto da oltre centomila euro? Si cazzo che si può ;) Poco sopra il tasto rosso di accensione, si capisce chiaramente siano quelli Audi, con una forma un po' diversa... http://www.netcarshow.com/lamborghini/2015-huracan_lp610-4/1600x1200/wallpaper_1a.htm
Ritratto di wesker8719
14 aprile 2014 - 11:17
cioè usare il sistema MMI audi sulla lamborghini per te è fare economia? cioè uno dei più avanzati sistemi di infotainmenti sul mercato , ma magari il gruppo fiat per le sue auto si ispirasse all MMi audi ,farebbe non una ma 10 passi avanti al posto del misero uconnect e quella specie di tv a tubo catodico che si vede nella quattroporte
Ritratto di PariTheBest93
14 aprile 2014 - 11:35
3
Senza nulla togliere all'impianto MMI, che comunque ha sempre avuto comandi complicati da usare (ci si distrae) a detta di molte testate e non particolarmente intuitivi, la risposta è: Siiiiiiiiiiiii una Lamborghini deve essere E-S-C-L-U-S-I-V-A!!!
Ritratto di wesker8719
14 aprile 2014 - 17:40
ma perchè tu credi che la ferrari non usi un banalissimo navigatore che da quelli fiat cambia solo nello schermo ? guarda l'orripilante navigatore di quattroporte e ghibli e pensa a quanto certe cose devo essere ottime e non esclusive
Ritratto di PariTheBest93
14 aprile 2014 - 18:23
3
Però tecnicamante le Ferrari non hanno nulla da spartire con il resto del gruppo realizzano tutto loro... Per inciso sono appena iniziati i collaudi dell'erede della 458, difficilmente avrà un solo bullone in comune con la già eccellente 458, mi vengono i brividi...
Ritratto di PariTheBest93
14 aprile 2014 - 18:25
3
Per il resto, come tu stesso hai detto, le italiane non eccellono nella cura dei minimi particolari interni... Poco male, meglio guardare la strada :)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
13 aprile 2014 - 14:01
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di FRANCESCOD1974
13 aprile 2014 - 14:50
Anchio dico che certi inserti in plastica se li potevano evitare ma perqaunto riguarda la sicurezza certe cose a mio avviso specie su auto di questo genere sono inutili, detto questo avete detto la stessa cosa della Ghibli, poi invece i test di sicurezza eurocap l'hanno promossa con le 5 stelle il massimo della sicurezza, anzi la più sicura della sua categoria. Comunque questi sono dettagli perche questa macchina è davvero bella, come la sua sorella minore, complimenti Maserati
Ritratto di domi2204
13 aprile 2014 - 15:46
preferisco la Ghibli, la quattroporte è troppo grande, inoltre il pur valido turbodiesel, non è il motore giusto, su queste auto bisogna andare a benzina, è tutta un'altra storia.
Ritratto di BrunoRocco
13 aprile 2014 - 16:06
Vediamo quali persone sono adatte a presentarsi in concessionaria fiat e quindi ad acquistare e guidare mezzi fiat. 0- Ho elaborato il mio motore ma non fa ancora abbastanza rumore.Voglio un rombo roboante.Dev'essere un rumore terrificante.Deve far tremare le persone di paura.Abbiamo i motori adatti a lei. 1- sono un truzzo tamarro,quando passo io sveglio tutto il quartiere.Adoro non far dormire le persone e svegliare tutti. Mi serve una macchina dove montare una marmitta che faccia ancora più rumore. Presentati in concessionaria,abbiamo una macchina apposta per te. 2- sono un truzzo zamarro,voglio una macchina per fare paura quando passo io,la voglio nera, voglio mettere delle stratigrafie e voglio fare tuning.Quando passo io devo rompere,per forza i coglioni alla gente. Benvenuto, abbiamo inventato noi la moda del tuning zamarro. 3- Mi piace impasticcarmi il sabato sera,però solo quando sono ubriaco fradicio. Volevo buttare sotto qualche zingaro,assieme ai miei amici. Benvenuto,molti clienti come te hanno la tua stessa esigenza. 4- Sono un disabile.Ho perso le gambe a causa di uno zamarro motorizzato fiat,aveva fretta di comprarsi la sua dose quotidiana. Il programma fiat per gli handicappati nasce apposta per questa esigenza. 5- Voglio una macchina di colore nero,quando passo io voglio luci che illuminino tutto l'isolato. Benvenuto,un allampanato come te è nel posto giusto! 6- quando guido io,devo dimostrare che non posso stare mai dietro un'altra macchina,perchè sono il primo,il migliore,l'eccelso. Devo stare sempre davanti. Benvenuto, il motore multijet nasce per istanze così importanti demandate dalla ns clientela. 7- Sono un prete,mi serve un pulmino per caricare minorenni e gigolò.Ho i soldi ,per pagare uso la donazione che mi ha lasciato la vecchia signora ormai defunta. Il doblò è adatto a lei. 8- devo mortificare tutti gli conducenti audi e vw,devo dileggiarli quando li supero col dito medio e li devo sfanalare sfanculandoli. E perchè no anche speronarli Un' alfa romeo è la vettura adatta a lei.Qui in fiat siamo tutti così benvenuto. 9- sono un piemontese,mio padre pure lo è.Sono falso e cortese e talmente falso che non me ne accorgo perchè ho la falsità (o viscidiume) nel dna. Mento talmente tanto che mento pure a me stesso e non so neppure se sono stato io.Mi piacciono gli intrighi e i complotti. Benvenuto, sei nell'eden della trasparenza.Qui in fiat siamo tutti così benvenuto. 10- Sono un prepotente a lavoro e fuori.Quando guido,quando faccio la coda per pagare una bolletta,sempre e comunque. Mi piace intimidire,minacciare,picchiare.Mai da solo,esclusivamente in branco. Abbiamo la vettura adatta a lei.Alfa 147.Qui in fiat siamo tutti così benvenuto. 11- Sono superiore e migliore perchè sì,perchè sono di origini altolocate.Mi piace sciare.Non mi piace,neanche per sogno incontrare per strada plebei straccioni. Vivo in un quartiere abitato da gente come me. Abbiamo la vettura adatta a lei.La Lancia.Qui in fiat siamo tutti così benvenuto. 12- Mi piacciono la moda,il consumismo, i tatuaggi, i piercing, gli orecchini e tutto ciò che è vacuo ed evanescente. E tutto ciò che è ostentazione,status quo. In ogni attimo della mia vita voglio ostentare la mia superiorità e la mia figaggine. Abbiamo la 500 modello gucci. 13- Sono un massone e sono un diavolo.Ma vado a messa tutte le domeniche,i parrocchiani non sanno che stanno adorando me. Mi serve una macchina in linea con i miei valori. Questo è sicuramente il posto adatto a lei. 14- Sono un piemontese che lavora alla fiat perchè ci lavorava mio padre.Sono un gran viziato abituato a tutti i confort. Non ho mai lavorato in vita mia ma solo lavoricchiato.Mi piace scaricare il lavoro sulle spalle degli altri e incolpare gli altri degli sbagli miei. Tutta la settimana,rompo i coglioni a tutti,senza motivo,sul lavoro e quando guido.Però la Domenica il prete mi fa la remissione dei peccati e Lunedì ricomincio da capo a fare lo stronzo. Qui in fiat siamo tutti così benvenuto ,il modello adatto a lei è la 500l con caffè lavazza. 15- Cerco un'auto con dei valori,fatta da gente leale e trasparente. Vada via immediatamente dalla concessionaria! 16- sono un politico e per mestiere mento sempre,mi serve un'auto in linea con il mio dna. Questo è sicuramente il posto adatto a lei. 17- sono un ecclesiastico e per mestiere mento sempre,mi serve un'auto in linea con il mio dna. Questo è sicuramente il posto adatto a lei. 18- sono un militare/scienziato e per mestiere mento sempre,mi serve un'auto in linea con il mio dna. Questo è sicuramente il posto adatto a lei. 19- sono un onesto padre di famiglia,cerco una vettura onesta e generosa. Vada via immediatamente dalla concessionaria! 20- La città di Torino è mia e le strade son tutte mie.Qua comando io,e comando pure in altre aziende dove non centro un cazzo. Mi piace condizionare altri ambienti di lavoro e mettere il becco dappertutto.Mi piace mortificare la gente. Sia che abbia ragione o no io comando e vinco sempre. Non ho nessun senso della misura e dell'umiltà.Benvenuto,questo è il posto adatto per gli intrallazzatori mafiosi.Qui in fiat siamo tutti così benvenuto. 21- Sono un leccapiedi.Le macchine fiat sono le migliori del mondo.Chi non le compra è perchè non capisce un cazzo.I tedeschi,i francesi,gli spagnoli son tutti stupidi.Non capiscono la qualità dei nostri prodotti.Siamo dei geni incompresi. Questo è sicuramente il posto adatto a lei.Qui in fiat siamo tutti così benvenuto. 22- Soffro di delirio di onnipotenza,ma anche di paranoia.Ho diverse manie di grandezza. Mi sento un dio sceso sul pianeta terra.Sono onnisciente e onniveggiente.Come il grande occhio. Questo è sicuramente il posto adatto a persone del suo lignaggio.Qui in fiat siamo tutti così benvenuto. 23- Mi chiamo Ciro e voglio una macchina da comprare con cambiali per far vedere ,quando scendo al mio paese, che su al nord sono diventato un signore. Però devo mangiare pane e cipolle. L'alfa romeo è la vettura adatta a lei. 24- Sono una zoccoletta. Lancia y 25- Sono un gay Lancia y 26- Sono Vladimir Luxuria Lancia y 27- Sono il papa Alfa Romeo: nel marchio c'è il serpente 28- Sono un testimone di geova Alfa Romeo: nel marchio c'è il serpente 29- Sono un musulmano Alfa Romeo: nel marchio c'è il serpente 30- Sono uno gnostico cambia concessionaria 31- Sono una persona molto attenta al look e alla moda quindi molto insicura. Voglio un'auto che sia la proiezione delle mie insicurezze. FCA è la risposta x te 32- Sono un amante della fca.Sono molto bello,molto simpatico,molto furbo,molto intelligente, molto stronzo,molto fortunato.Tutto molto molto. Il lifestyle per me è tutto. devo esporre la mia sfittinzia Miss Italia a tutti. C'è qualche macchina che fa per me? Questo è sicuramente il posto adatto a persone esibizioniste come lei.Qui in fiat siamo tutti così benvenuto. 33- Di mestiere faccio il commerciante e mi piace truffare la gente ma non sono così bravo come voi.Voglio diventare un turlupinatore di potenza cubica. Che mezzo mi consigliate? Voglio riuscire a vendere 500 abarth con il pianale della panda. Un kubo è il mezzo adatto a te.Qui in fiat siamo tutto così benvenuto. 34- Sono un pirata della strada e mi piace ammazzare le persone per gioco come se giocassi a un videogioco. Voglio delle vetture suv con ariete,rollbar.Naturalmente le vetture devono essere intestate ai dei prestanome barboni o clandestini. Qui in concessionaria siamo degli esperti in materia.Qui in fiat siamo tutti così benvenuto. 35- Sono una persona onesta che ha voglia di lavorare e sono una persona sincera.Qui in fiat non cè neanche uno così. Vada via immediatamente dalla concessionaria! 36- Mi piace parcheggiare sempre in doppia e tripla fila.Non so cosa sia il codice della strada. Non ho mai parcheggiato bene in vita mia,ho voglia di parcheggiare come ho voglia di lavorare alla fiat.Non ho voglia neanche di fare un passo. Benvenuto,in fiat siamo tutti dei lavativi,o meglio siamo talmente intelligenti che anche al minimo del nostro impegno produciamo risultati eccellenti;facciamo lavorare gli esterni e scarichiamo la colpa su di loro. Ricordi che il codice della strada è per gli sfigati e per i pezzenti.Noi che siamo superiori e raccomandati guidiamo come cazzo ci pare.La strada con tutto quello che c'è sopra è nostro.Più ne stiriamo ,più ci danno il bonus. 37- E'possibile entrare nella vostra setta di illuminati per poter compiere tutte queste nefandezze? No,solo noi che abbiamo un certo tipo di dna possiamo vivere facendo proprio ma proprio tutto quello che ci pare! 38- Ho un lavoro, non faccio nulla ,ho tutto ma non sono mai contento.Mi rode sempre qualcosa nel culo.Ho sempre da lamentarmi in tutti i posti dove vado,e faccio sempre esposti.Lagno sempre.Vado al bar e il caffè preparato dal barista non va mai bene.O' è troppo caldo o è troppo freddo. Vado al ristorante è il piatto o è freddo o è poco o è abbondante.Per la cronaca,lavoro alla fiat o al comune. E vieni qui in concessionaria,vedrai come lagnerai dopo che l'avrai comprata. 39- Sono un abilissimo pilota,nessuno sa pennellare le curve come me,nessuno conosce i punti di corda come me.Sono talmente trendy che mi commuovo quando mi guardo allo specchio. Temo,ahimè che la vettura da lei proposta non sia confacente alle mie esaltanti capacità di guida. Sta scherzando,noi abbiamo il motore migliore del mondo che va ad acqua. 40 Vesto gucci,rayban,ecc ho tutto firmato,pure le mutande.C'è qualcosa di adatto alla mia classe? Si,la 500 modello gucci 41- Il mio scopo nella vita è dimostrare che sono il miglior guidatore del mondo e devo dimostrarlo in ogni istante e situazione.Non importa se c'è traffico o ci sono pedoni anziani, la potenza del mio motore dev'essere sempre esibita.E'un imperativo. E' il posto giusto per lei.Siamo tutti dei gran sboroni.Specie se l'auto non è nostra e la benzina non la paghiamo. 42- Sono unto dal Signore,se sono bello,ricco e fortunato è perchè il signore mi ha scelto per compiere la sua opera. La gloria di Dio è la bellezza del mio stile e della mia auto.Dio vuole che io sia bello insieme alla mia auto.Chi è intelligente merita la bellezza della sua ricchezza.Ho fatto la scuola privata dai gesuiti.So quello che dico.Vado all'azione cattolica,quindi sono nel giusto e sono già un beato per quello che faccio. Il nostro imperativo è proprio questo signore.La marca Lancia centra in pieno la sua visione. 43- Sono alta,snella,bionda,con gli occhi azzurri.Ho il naso all'insu,la pelle vellutata e le mani affusolate.Sono come la Venere di Milo o Afrodite. Ho l'agenda piena di appuntamenti.Lunedì pomeriggio shiatsu e pilates.Martedì yoga e tai chi.Mercoledì rumba e capoeira. Giovedì teatro e golf.Venerdì scrittura creativa e caffè letterario.Sabato cena benefica per aiutare i cani.Domenica devo andare al gran galà e gioco a bridge.Non so se posso parlare con lei,signor concessionario,quando parla lei sputa e potrebbe infettarmi con la sua saliva. La lancia è la marca adatta a persone così umili. 44- Cerco una vettura dal motore ibrido. Qua di ibridi ci siamo solo noi che siamo stati rapiti dagli alani. 45- Mi chiamo Luisa Martini.Mio padre dirigente,mia madre insegnante in pensione con 18 anni di contributi.Mio fratello col solo diploma anche se bocciato a scuola subito assunto alla Rai,Alenia e poi in Intesa S.Paolo.Io senza laurea grazie al corso di teologia sono stata assunta a t.i. come insegnante di religione. Per il mio futuro marito hanno indetto ,solo per lui e apposta un concorso come ricercatore. Per la cronaca: sono o non sono unta dal signore? Abbiamo il braccino super corto. Mia nonna aveva un un unico figlio.Quindi siamo pieni di case al mare e in montagna. I soldi però non ci bastano mai,ci lamentiamo sempre di soldi e tasse davanti agli altri e facciamo pure finta di essere poveri.Se prestiamo un euro agli altri poi dopo glielo chiediamo indietro. Ma saremo piemontesi? Misteri della fede. 46- Sono un marocchino pusher e voglio passare inosservato agli occhi delle forze dell'ordine. Le fiat punto e fiat panda sono auto ottime per chi non vuole farsi notare 47- Sono un napoletano,mi serve un'auto agile per delinquere nei quartieri spagnoli la panda è perfetta. 48- sono uno spacciatore ma ho la faccia da poliziotto.Mi serve un auto per passare inosservato. comprati un alfa
Ritratto di Merigo
13 aprile 2014 - 18:13
1
Ma tu pensi che qualcuno abbia letto il tuo post? Personalmente, piuttosto di provarci mi leggo un capitolo dei Promessi Sposi, o magari di Guerra e Pace o altri mattoni simili. E' da poco che scrivi su questo blog e permettimi un consiglio. Questo è un sito di automobili dove ognuno esprime un pensiero ogni tanto sulle auto, ma il più delle volte sugli altri post, litigando con gli altri blogger, personalmente divertendomi a farli incaz.zare. Però, non dobbiamo mai prenderci troppo sul serio e non farne una questione personale altrimenti diventa una paranoia depressiva cui sono incredibilmente soggetti alcuni di questo blog, incapaci di controbattere chi (e siamo tanti) punzecchiano e criticano i loro o i miei post tanto per divertirci. Il divertente è controbattere a tono zittendo il blogger "avversario" senza scendere nel turpiloquio e anzi facendo scendere l'altro nel turpiloquio e, a quel punto ottenuto lo scopo di farlo incaz.zare, lasciare perdere. Ma sbagli con post logorroici in cui vuoi insegnare la vita agli altri. Poi fai come vuoi e mandami pure a ca.gare ma come ti ho detto è impossibile leggere post così.
Ritratto di gio.G
13 aprile 2014 - 21:13
20
Madonna santa la gente è messa male molto. BrunoRocco fai pena
Ritratto di LucaPozzo
14 aprile 2014 - 12:16
Gio, so che é fastidioso, ma non prenderlo di punta. Ha già scritto in passato su questo sito, si tratta di una persona che ha dei problemi di tipo carattere psichico, non è necessario essere aggressivi
Ritratto di BrunoRocco
14 aprile 2014 - 16:56
io non ho alcun problema psichico,ma se ti fa stare meglio,posso pure ammettere di averli piuttosto che essere una persona che offende una persona che stava scherzando.E la offende senza argomentazioni! Per me i problemi psichici li ha chi mente sempre e ha una ridotta capacità di comprensione e nessun senso dell'umorismo come te e non chi ammette di scherzare. Comunque continua ad andare a messa,a sputare sentenze e leccare.Di sicuro in questo mondo materialista prosperai. Quelli come te son la rovina dell'Italia
Ritratto di IloveDR
14 aprile 2014 - 17:28
3
...ma della Maserati Quattroporte Diesel che ne pensi??? Hai avuto occasione di vederla? di provarla? che opinione ti sei fatto???
Ritratto di LucaPozzo
14 aprile 2014 - 20:26
Bruno, temo tu abbia frainteso le mie parole. Io mi riferivo ad altri tuoi post e non intendevo essere offensivo col mio commento. Penso veramente che tu abbia dei problemi. Altrove, di recente (e, mi pare di ricordare, anche in passato), scrivi che sei un ex consulente SAP che lavorava in Fiat, poi la tua società non ti ha rinnovato il contratto e nel frattempo ti pedinavano, ti entravano in casa mettendoci telecamere nascoste, ecc. Non si capisce bene chi, parli in generale di guardie antisemite o roba simile, non so se ti riferisci alle stesse persone. Ora, io non so se sei diventato così dopo che ti han lasciato a casa o se ti han lasciato a casa perché avevi iniziato a parlare di cospirazioni e microspie. E se invece di chiamarli "psichici" vuoi definirli problemi "personali", va benissimo, trova l'eufemismo che preferisci. Ma concorderai con me che una persona che vede cospirazioni e complotti, o che va in giro a dire di essere pedinata (facendo il consulente SAP o roba simile, non l'assistente personale di Ban Ki-moon o Barack Obama), ha bisogno di una qualche forma di aiuto e supporto. Perchè è evidente a chiunque che sta vivendo un disagio.
Ritratto di BrunoRocco
14 aprile 2014 - 16:52
e se voi vi state incazzando,vuol dire che sto dicendo la verità e la verità fa male. Comunque in un mare di cazzate che ho scritto c'è qualcosa di vero ,a voi l'onere di verificare se è vero o no. Comunque chi ha seminato vento,da 30 anni, è giusto che raccolga,ora,tempesta. Io sarò pure messo male ma tu pure non scherzi se ribatti senza contro-argomentare
Ritratto di BrunoRocco
14 aprile 2014 - 17:13
non ce l'ho con l'Italia,con la Chiesa o con la Fiat ce l'ho con alcune delle persone che ci lavorano e che sono le più lavative,piene di pregiudizi e talmente montate da far perdere le staffe.
Ritratto di lucios
13 aprile 2014 - 18:21
4
.....ok, ma sono dettagli rispetto a così tanta classe! Grande Maserati e grande VM, speriamo ne vendano tantissime! Euro 6: ok, è una nota stonata, ma è pur sempre il primo diesel su questa categoria! Prossimamente su questi schermi!
Ritratto di Giumaz
13 aprile 2014 - 19:49
12
Veramente una fine triste per un'auto che fu un mito (quando era una vera Maserati).
Ritratto di juvefc87
13 aprile 2014 - 21:21
dentro e fuori, elegante e sportiva, dobbiamo andarne fieri! di gran lunga la preferisco alle tedesche
Ritratto di maparu
13 aprile 2014 - 22:10
Sportività, lusso e ora economicità di servizio. Grande Maserati, la nuove proposte di motori e modelli piacciono ad un pubblico più vasto e a mercati finora trascurati. Futuro roseo per una eccellenza italiana.
Ritratto di NELLO NERO
14 aprile 2014 - 01:51
1
Trovo obsoleto e arcaico il pensiero di molti amici che associano potenza e sportività ai soli motori a benzina. Trovo le motorizzazioni a gasolio assolutamente più divertenti da guidare. Trovo che a pari velocità il motore giri a poco più della metà di un motore a benzina. I motori a benzina sono nati male perché a pari velocità devono girare quasi al doppio di giri....tanto sforzo inutile. Ben venga che la Quattroporte sia sta equipaggiata con un motore diesel...ovviamente chi acquista una macchina del genere gira l'Europa e percorre non meno di 60-80.000 km. All'anno. Associare benzina e sportività è un binomio che non regge più vedi Audi, Porsche, BMW, Mercedes...... A mio parere il motore prescelto non è così affidabile viste le pessime esperienze di molti miei amici con il 3000 cc D sulle jeep che hanno rotto o avuto noie ripetute. Non so se la Quattroporte venderà poco o tanto o il giusto di sicuro credo che abbiano fatto un operazione commerciale corretta. Con 100.000 € si poteva vere qualche cosina di elettronica in più. Quanto alla linea non è così mordace.
Ritratto di mgiver
14 aprile 2014 - 09:15
Io questa auto la vedo come una scelta di marketing magari da proporre agli autisti NCC. Una vettura di classe con un motore adeguato e consumi limitati (si fa per dire). L'autista NCC non ha interesse alle prestazioni ma ai consumi e ai costi di gestione.
Ritratto di LucaPozzo
14 aprile 2014 - 10:20
Sicuramente può essere utile per una clientela NCC, ma ancora di più é utile per poter lavorare con le flotte aziendali (che quasi sempre escludono i benzina). Discorso analogo per i mercati che sono diventati "co2fobi"
Ritratto di BrunoRocco
14 aprile 2014 - 11:37
Per comprare la tua azienda di sedili ti offro 60.No ho detto che voglio 80. Bene allora ti tolgo le commesse e ti faccio fallire. Ho fatto fallire centinaia di aziende. Ne sono proprio fiero! Millenni di prepotenze,minaccie,intimidazioni non cambieranno l'antipatia degli italiani verso questa azienda. Forse pure se regala le auto e fa auto che fanno 30 km al litro.Il marketing non serve a niente. Perchè hai comprato fiat? Perchè ero intimidito,avevo paura,sono una persona che si lascia intimidire. Ho studiato all'estero.Sono multilingue.Ma tuo padre fa il tuo stesso lavoro! Ma che centra? Quello che conta è il risultato,non da dove si parte! Sono tedesken e mangio crauten.Lavoro in azienda da parecchi anni e ho grande simpatia x grande germania.Viva il fuhrer.Raus! Nessuno sa che ho grande simpatia per grande germania. Sono decenni che lavoro per dividere tutti(piemontesi vs meridionali,comunisti vs fascisti,belli vs brutti,ricchi vs poveri) e ce l'avevo quasi fatta a farla fallire.Azzo!
Ritratto di LucaPozzo
14 aprile 2014 - 12:19
Non so voi, ma io inizio veramente a rimpiangere i tempi in cui queste pagine venivano moderate
Ritratto di LucaPozzo
14 aprile 2014 - 12:19
Non so voi, ma io inizio veramente a rimpiangere i tempi in cui queste pagine venivano moderate
Ritratto di BrunoRocco
14 aprile 2014 - 17:03
sono in democrazia o n in dittatura? se sei un dittatore,fatti un sito da solo e pontifica da li povero picio. e vatti a leggere un po di libri e di siti prima di scrivere, beota
Ritratto di BrunoRocco
14 aprile 2014 - 16:50
ma,basta so in che paese vivo e in che razza di società.Quindi avete ragione voi,chi non è con voi è contro di voi. Comunque basta,l'importante è che si sia capito il messaggio.
Ritratto di IloveDR
14 aprile 2014 - 17:16
3
più equilibrata come berlina di lusso sportiveggiante e, almeno esteticamente, ha raccolto in pieno l'eredità della "vecchia" Quattroporte...questa è troppo di rappresentanza con autista, come può essere anche una Rolls Royce, una Classe S, una Serie 7...quindi passata l'euforia iniziale cadrà nel dimenticatoio delle auto
Ritratto di BrunoRocco
15 aprile 2014 - 12:25
che se si mette uno che è molto più prestante con le donne di loro.Vorrà diro che gli metterà le corna con le loro mogli. In 4 posti di lavoro diversi e in tutti i lavori pure prima ai colloqui dicevano che ero ricchione quando in 4 anni non ho mai fatto nulla..Dicendo di suicidarmi.Io entro in una setta satanica e gli stacco il pube.Hanno beccato la persona sbagliata.Hanno beccato il diavolo.E moh son cazzi loro. E poi mi ubriacherò come loro e ci andrò dentro con la macchina. Però li ringrazio,prima ero bravo e pacifico adesso sono il diavolo.Si pentiranno amaramente di quello che hanno fatto e gli effetti,per fortuna su varie persone,li sto vedendo. Nell'attesa di bere il loro sangue e mangiare i loro organi. Queste guardie dovrebbero imparare 2 cose: rispettare gli altri,non avere i pregiudizi e essere umili. Si sentono dei superfighi e pensano di essere nel giusto solo perchè sono sposati o hanno una ragazza. Allora se per lavorare in fiat bisogna per forza avere una ragazza per non essere chiamati ricchioni. Vorrà dire che andrò con la prima racchia, (come hanno fatto loro) per poi farmi triturare i coglioni a casa e farmi comandare dalla mattina alla sera. Mia mamma mi ha sempre detto,fin da piccolo che ero 1000 volte peggio di hitler.Attenti alla luna e attenti alle congiunzioni astrali. Così imparate a inventare false cose sul mio conto.
Ritratto di NELLO NERO
16 aprile 2014 - 14:38
1
A parte le affermazioni fai da Te secondo me qui qualcuno è fuori tema più che fuori Maserati.
Ritratto di BrunoRocco
16 aprile 2014 - 18:29
Bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare.E quindi dire che negli anni 60-70-80 era all'avanguardia nella tecnologia per aver inventato e migliorato motori bialbero,sistemi risparmio energetici modelli es,strumentazioni digitali,per aver inventato il motore diesel più piccolo del mondo (uno diesel),il motore robotizzato fire e per aver brevettato sistemi di robotica comau e di automazione e verniciatura. Vendette robot comau a renault e lì fece l'errore. Per aver creato modelli alfa a trazione posteriore con piacere di guida impagabile e insuperabile. Inventò l'antesignano dell'abs ma il progetto venne bocciato. Poi le sue utilitarie 127,panda,126 hanno sempre venduto milioni di esemplari in tutta Europa.E all'epoca erano sempre le più avanzate tecnologicamente e le più prestanti. Successivamente inventò il sistema common rail. Poi gli operai sabotatori e x colpa dei sindacati e vari conflitti crearono tensione,divisione,passaparola negativo. Quindi chi ha rovinato l'azienda sono stati gli operai sabotatori,i comunisti con le lotte di classe e il sindacato,i dirigenti per vendetta si fecero prendere la mano e se la presero con tutti.Tutti le parti andarono in tensione,successero tante cose. Se non ci fossero stati i comunisti e gli omicidi e gli attentati e tutti avessero fatto quello che dovevano le cose come sarebbero andate? Quindi x colpa dei sognatori comunisti poi chi comandava si è incazzato ma avrebbe dovuto prendersela di più con i suoi dipendenti invece che con altri imprenditori estranei alle sue vicende. Conclusione: mi compro una alfa usata su ebay.E nascondo una paletta delle forze dell'ordine sotto l'aletta parasole. Comprando una beretta e un coltello extrema ratio entrambi italiano potrò essere considerato nazionalista. E potrò giocare a guardie e ladri. L'Italia sarà sempre un paese di mafiosi e ci vorranno tantissime generazioni affinchè si superi il conflitto degli italiani che non si sono mai sentiti italiani e affinchè si superino le contrapposizioni ideologiche di razza. Dal punto di vista evolutivo l'Italia è indietro alla Francia,alla Germania e all'Inghilterra. Ha tanti vizi (difetti) ma anche tante virtù di ingegno,estro,creatività,tenacia e resistenza. Quindi ci buttiamo la zappa sui piedi tutti i giorni ma non è colpa nostra se abbiamo davanti a noi tanti detrattori
Ritratto di Lucky777
28 aprile 2014 - 01:40
Rientrarmene da un week end passato al mare e leggermi i commenti dell'articolo sulla 4porte è stato esilarante... Rocco spero che non sia superdotato come il suo omonimo (Siffredi) sennò spacca il culo a tutti hahaha... detto questo, ci son fans di ogni marchio come sempre, ma far il tifo stile stadio è asurdo...elogiare i motori diesel VM che tutti conosciamo, aggraziati nel sound solamente da 2 autoparlanti negli scarichi è patetico, a parte MB sia il gruppo VAG che BMW fa motori più prestazionali e silenziosi... come elogiare i motori a benzina che son al top della gamma pure... visto che S8 e S63AMG han motori più prestazionali e con consumi minori...oltre al fatto che la S8 costa monto meno della 4porte S... poi le diatribe sui pianali son assurde, son tutti ingenieri meccanici qui vero? Ben venga se un pianale viene condiviso e solo evoluto, a patto che questo serva x abbassare i costi di produzione, aumentare gli stipendi degli operai ed i costi del prodotto finale... non solamente per far arricchire i potenti ed i manenger i quali si aumentano i bonus e fan fare una vita da fame agli operai... poi sui motori che non siano già euro6 è una grande lacuna, visto che a breve sarà obbligatorio x tutti... e gli aiuti elettronici saran prodotti da aziende esterne, ma x 100k € uno li vorrebbe almeno come optional... se poi si pensa che i sedili massaggianti pure non sono in listino, alcune finiture son di basso livello e x montare cerchi da 21p ci vogliono 5000 e passa€ boo...ritando le somme finali, è una auto bella di estetica ed alcuni dicono che da piacere di giudabilità ma ci si ferma qui, perchè oggettivamente sotto molti aspetti è surclassata dalla concorrenza... e non pensate che sono un fans di qualche marchio occulto, alla fin fine a me questa 4porte piace molto, e l'unica che ritengo valida e proponibile in rapporto qualità-prezzo-prestazioni è la versione S Q4, 10000€ in più della diesel con monla sostanza in più e 40k in meno della gts che avrà bensì più allungo, ma in accelerazione 2 decimini son ben pochi... ma come pro ha la trazione integrale che da tanta sicurezza sul bagnato o su strade viscide... ps:per gli ostentatori del lusso e della radica a supplire alle parte in plastica, vorrei precisare che a parte sulla GTS perfino la radica è a pagamento(minimo 610€), e per i fumatori danno giusto un posacenere squallido e porticcio mentre ogni auto, anche la più schifosa dai tempi di mio nonno dava un posacenere incastonato con accendisigari...
Ritratto di germanmen
2 maggio 2014 - 17:56
Ma che schifo di tricicli fa la maserati? Meglio la prinz
Ritratto di gattus
18 maggio 2014 - 21:15
linea bellissima che lascia senza fiato, e lontana (per fortuna) anni luce dalla freddezza e dalla "pacchianità" di certe tedesche! e chissenefrega se non è euro 6!
Ritratto di wiger
27 settembre 2015 - 04:11
ai ai cosa combinate in maserati ,nel posteriore delude, sempre tra le palle queste sagome audi mi sembra di vedere una audi A5 ristilizzata,questo non è rinnovare ma è copiare,per il resto non è male mi dispiace proprio vi devo dare un voto scadente
Ritratto di wiger
28 settembre 2015 - 20:37
copiare gli allineamenti da un marchio di serie C vuoldire denigrare un nome così in alto come maserati
Annunci

Maserati Quattroporte usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Maserati Quattroporte usate 201846.50053.2002 annunci
Maserati Quattroporte usate 201964.90064.9001 annuncio
Maserati Quattroporte usate 2024116.900129.4002 annunci