PRIMO CONTATTO

Maserati Quattroporte: un salotto da (oltre) 250 all’ora

La nuova edizione della Maserati Quattroporte si conferma veloce, insospettabilmente a proprio agio tra le curve e decisamente confortevole. Ma, dentro, si sta meglio in quattro che in cinque.
Listino prezzi Maserati Quattroporte non disponibile
Pubblicato 22 giugno 2016
  • Prezzo (al momento del test)

    € 111.114
  • Consumo medio (dichiarato)

    16,1 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    163 grammi/km
  • Euro

    6
Maserati Quattroporte
Maserati Quattroporte Diesel 250 CV Granlusso
Iniezione di elettronica

Maserati Quattroporte

Che cosa mancava, alla Maserati Quattroporte lanciata nel 2013, rispetto alle sue più dirette rivali di fabbricazione tedesca? Semplicemente, una buona iniezione di elettronica: quella che serve a rendere la vettura più sicura e facile da guidare. Gap colmato con l’edizione 2017, che il marchio modenese ci ha fatto provare con qualche anticipo sul lancio commerciale (a luglio per tutte le versioni, tranne le GranSport che arriveranno a ottobre) su una parte del percorso della celebre Targa Florio. Per la casa, l’occasione è stata propizia anche per “rimpolpare” la gamma delle Quattroporte in listino, fin qui composta di sole cinque versioni con motori a benzina e a gasolio. La nuova serie, infatti, si articola su un totale di 11 versioni, a prezzi compresi tra i 99.867 euro della “base” (la 3.0 V6 Diesel) e i 161.585 della versione di vertice, la 3.8 V8 GTS in allestimento GranSport o GranLusso (gli unici disponibili per la “ammiraglia” della famiglia, e venduti entrambi allo stesso prezzo).

Liscia, gassata o…?

Maserati Quattroporte

Come in precedenza, la Maserati Quattroporte viene proposta con tre diversi motori. I più potenti sono quelli a benzina: il “3800” V8 Twin Turbo (di produzione Ferrari), coi suoi 530 CV a 6.800 giri; e il 3.0 V6 (anch’esso made in Maranello), sempre a doppio turbocompressore e a iniezione diretta di benzina, da 350 CV a 5500 giri nella Quattroporte e da 411 cavalli nelle Quattroporte S e S Q4, a trazione integrale invece che posteriore. Alla base, il 3.0 V6 turbodiesel (il propulsore è prodotto dalla VM) che sviluppa 275 CV a 4000 giri (allo stesso prezzo, solo sul mercato italiano, è disponibile anche in variante da 250 cavalli, per ragioni fiscali). Per tutte, il cambio è l’automatico ZF a 8 rapporti, azionabile anche in modalità manuale con una coppia di comode palette dietro il volante. Le Quattroporte sono disponibili in tre allestimenti: “liscio” (le versioni “base”), “gassato” (GranSport, con particolari estetici e allestimento dell’abitacolo di impronta più “racing”) e… iper raffinato (GranLusso, con un tripudio di pelle a grana fine e rivestimenti in tessuto di seta Ermenegildo Zegna nell’abitacolo, e particolari esterni cromati o verniciati nello stesso colore della carrozzeria). Fa eccezione, come già detto, la V8 GTS, disponibile solamente in questi ultimi due allestimenti.

Più sicura…

Maserati Quattroporte

A Modena, però, i progettisti della Maserati non si sono limitati a lavorare su allestimenti e finiture: come anticipato, hanno praticato alle Maserati Quattroporte una robusta cura ricostituente di elettronica che si traduce nella disponibilità, in questi nuovi modelli, di tutta una serie di moderni aiuti alla guida, prima assenti. In sintesi, hanno fatto la loro comparsa: il cruise control adattativo, che tra i 30 e i 200 km/h mantiene costante la distanza del muso della vettura dalla coda di quella che la precede, agendo sui freni fino a fermare, se necessario, la vettura (che riparte da sola se entro 2 secondi la strada si è liberata, altrimenti… attende un nuovo ordine da parte del guidatore); lo Stop&Start; l’avviso di fuoriuscita involontaria dalla propria corsia di marcia, senza azioni di correzione automatica sugli organi di sterzo (il cui servocomando non è elettrico, ma ancora di tipo idraulico), ma con un duplice allarme, visivo e sonoro, per il conducente; l’avviso di rischio-tamponamento, con aumento automatico dell’intensità della frenata se il pilota non “pesta” con sufficiente decisione sul pedale; la frenata automatica d’emergenza anti-collisione; il sistema che rileva i veicoli in avvicinamento nell’angolo cieco degli specchietti retrovisivi esterni e quello che avvisa dell’avvicinamento alla coda della vettura di veicoli non visibili (per esempio, perché si sta uscendo in retromarcia da un parcheggio “a pettine”); la telecamera posteriore a scomparsa dietro la targa; e (tra gli optional) il controllo, tramite telecamere a 360 gradi, di ciò che si trova tutto attorno alla vettura. L’elettronica, però, gioca un ruolo importante anche nel rendere più comodo e facile l’uso della Maserati Quattroporte: con il sistema di accesso e chiusura delle porte senza la necessità di usare le chiavi (che possono così rimanere in una tasca o nella borsa); con la possibilità di aprire il cofano del baule (ad azionamento elettrico) semplicemente passando un piede sotto il paraurti posteriore; o con la compatibilità del protocollo Siri (l’assistente personale della Apple) con il sistema di infotainment di bordo per rendere possibile utilizzare a bordo un iPhone, iPod o iPad semplicemente con comandi vocali, per avere “in diretta” le informazioni richieste. Riveduto e corretto anche l’infotainment, che ora può contare su un nuovo schermo tattile di 8,4”, più nitido e chiaro, e che può essere più facilmente comandato (oltre che dallo stesso display) anche tramite una doppia rotella sovrapposta sul tunnel. Ok anche il nuovo comando del freno a mano elettronico, appena dietro la leva del cambio, sottomano (in caso d’emergenza) anche per il passeggero; molto meno intuitiva, invece, la posizione del tasto che aziona le “quattro frecce”, più avanti nel tunnel, oltre il comando del cambio.

…e più aerodinamica

Maserati Quattroporte

Il lavoro di evoluzione della Maserati Quattroporte ha, poi, coinvolto anche l’efficienza aerodinamica della vettura, con l’adozione (nell’aggressiva mascherina, modificata nelle dimensioni e nella forma degli elementi verticali) di un sistema automatico di parzializzazione delle griglie anteriori di raffreddamento, di un nuovo piccolo spoiler mobile alla base del frontale e di un inedito estrattore d’aria sotto la coda della vettura. Modificato anche il fondo piatto, che ora è dotato di una presa d’aria tipo Naca per il raffreddamento del differenziale. Il risultato è un miglioramento dell’aerodinamica calcolato nel 10% (il Cx è oggi pari a 0,28, niente male per una vettura lunga 526 cm, larga 195 in assetto di marcia e alta 148), con un incremento della velocità massima di 6 km/h per la 3.8 V8 (che passa così da 304 a 310 orari di punta). 

Ok su strada

Maserati Quattroporte

Il test ci ha messi al volante della Maserati Quattroporte 3.0 V6 Diesel da 275 CV in allestimento GranLusso, un “gioiellone” da 111.114 euro su strada: un vero e proprio salotto (piacevoli gli estesi inserti in legno sulla plancia e sulle porte) che trova un limite solo nella ben scarsa ospitalità offerta a un eventuale quinto passeggero (a causa della conformazione “a due poltrone” del divano e dell’ingombro del mobiletto tra i due sedili anteriori). La sua guida ha sostanzialmente riproposto le sensazioni già provate al volante della sua “omologa” (ancora a… basso tenore di elettronica) poco più di due anni fa (vedi qui https://www.alvolante.it/primo_contatto/maserati-quattroporte-diesel): il motore (silenzioso, soprattutto una volta che è entrato in temperatura) e il cambio automatico a otto rapporti (rapido ma dolce nel passare da un rapporto all’altro) muovono bene i 1925 kg della grossa berlina modenese (fabbricata però negli stabilimenti ex-Bertone di Grugliasco, presso Torino). Anche tra le curve, la vettura danza agile e svelta: sono apprezzabili la precisione dello sterzo (solo reso un tantino troppo pesante dalla presenza del V6 a gasolio sotto il cofano), il lavoro delle sospensioni, dalla taratura variabile (su Sport si irrigidiscono, senza però divenire penalizzanti per il comfort neppure su strade dal fondo tutt’altro che “biliardesco”) e l’azione potente e ben modulabile dei freni a dischi ventilati (gli anteriori con pinze Brembo a quattro pistoncini, in colore rosso nelle GranSport e in tinta silver nelle GranLusso). Bene la visibilità in avanti e ai lati, meno nelle “retro” a causa del lunotto piccolo e inclinato: per fortuna, la telecamera viene in aiuto. I limiti di tenuta che la Maserati Quattroporte ha mostrato sulle curve e controcurve dell’entroterra siciliano si sono confermati elevati: difficile, con una condotta di guida sportiveggiante ma non azzardata, chiamare in causa l’Esp, che pure si rivela meno invasivo e “solerte” nella funzione Sport. Efficace (e comodo, quando il traffico si addensa) il lavoro del cruise control adattativo, che permette di scegliere fra tre livelli la distanza da mantenere rispetto al veicolo che precede. Il rumore di scarico (pressoché inavvertibile dentro la vettura, anche grazie ai doppi vetri antirumore usati per il parabrezza e il lunotto) non “tradisce” il motore a gasolio, ma diviene realmente più piacevole (con una tonalità che ricorda quella del V8) quando, sempre nella taratura Sport, entra in funzione il sistema Active Sound alloggiato all’interno dei terminali. Le prestazioni sono comunque da Maserati: pigiando sul gas (a proposito, piacevole e pratica la “chicca” della pedaliera regolabile elettricamente) l’auto balza in avanti con grinta, facendo apparire realistici sia i 6,4 secondi che la casa promette per lo “0-100” sia i 252 km/h della punta massima dichiarata. 

Secondo noi

> Comfort. Notevole, per silenziosità e comportamento sulle asperità.
> Frenata. Nell’impianto c’è lo “zampino” della Brembo, e si sente.
> Sicurezza. Sono finalmente arrivati i dispostivi che “aiutano” chi guida.

Difetti
> “Quattro frecce”. Il comando non è facile da trovare nelle emergenze.
> Quinto posto. Il divano è sagomato per due passeggeri; al centro, per di più, l’ingombro del mobiletto non invita a ospitare una quinta persona .
> Visibilità posteriore. La telecamera di retromarcia è di grande aiuto nelle “retro”. 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm32987
No cilindri e disposizione6 a V di 60°
Potenza massima kW (CV)/giri202 (275)/4000 giri
Coppia max Nm/giri600/2000-2600
Emissione di CO2 grammi/km163
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio8 + retromarcia
Trazioneposteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)252
Accelerazione 0-100 km/h (s)6,4
Consumo medio (km/l)16,1
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm526/195/148
Passo cm317
Peso in ordine di marcia kg1925
Capacità bagagliaio litri530
Pneumatici (di serie)245/45-275/40 R19
Maserati Quattroporte
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
302
59
45
37
52
VOTO MEDIO
4,1
4.054545
495
Aggiungi un commento
Ritratto di theone87
22 giugno 2016 - 20:09
ma io dico con un auto del genere, come si fa a prendere in considerazione le tedesche e altro??
Ritratto di Luzzo
22 giugno 2016 - 20:41
una S 350d costa , base, 20mila euro in meno....
Ritratto di autolog
23 giugno 2016 - 10:33
Si ma il fascino e il blasone di questa li stravale 20.000 euro, specie se ti puoi permettere auto che base ne costano 70.000 o 80.000 di euro!
Ritratto di kualalumpur
25 giugno 2016 - 21:10
Fatevi un giro sui siti di annunci, oramai le tedescone di 5 anni le svendono a 30.000 euro... Con buona pace di chi dice ancora che tengono valore sull usato. ps LA QUATTROPORTE è un capolavoro a mio avviso
Ritratto di fiattaro
27 giugno 2016 - 17:56
per non parlare delle volvo che non le vuole nessuno.
Ritratto di ogiad
29 giugno 2016 - 17:51
la 350 d base parte da 93 mila la Maserati base da 99 mila, i concessionari maserati fanno mediamente piu sconto di quelli mercedes ... alla fine lo Street Price è lo stesso. Poi si può discutere del fatto che danno 2 immagini completamente diverse. Una più sportiva e tamarra l'altra più elegante ma da vecchio.
Ritratto di autolog
30 giugno 2016 - 21:18
Tamarra????
Ritratto di ogiad
1 luglio 2016 - 12:44
esageravo per dare forza al discorso.
Ritratto di MAXTONE
22 giugno 2016 - 20:45
Le tedesche hanno quell'attimo di perfezione in più che può attirare il target tipico di questo segmento ma sono molto meno viscerali. Direi che l'ideale punto d'incontro tra queste due culture automobilistiche si concretizzerà il prossimo anno con la nuova Lexus LS del tutto ispirata alla Estoque e appunto, alla bellissima Quattroporte.
Ritratto di autolog
23 giugno 2016 - 10:34
Figuriamoci se non parlava di Lexus, il simpatico ossessivo compulsivo Maxtone ;)
Ritratto di Claus90
24 giugno 2016 - 13:23
chissenefrega della lexus
Ritratto di TheBlackCat
22 giugno 2016 - 21:48
sarà che i soldi ognuno mi butta dove vuole o forse perchè per quel prezzo compri un'abitazione intera
Ritratto di jabadais
25 giugno 2016 - 22:35
Voglio sperare che uno che si compra una vettura del genere abbia l'attico in centro, lo chalet in montagna e la casa al mare!!!
Ritratto di UnAltroFiattaro
23 giugno 2016 - 00:37
Ho sempre amato le Maserati, posso tranquillamente dire che è il mio marchio preferito! (anche più di Ferrari) Hanno classe da vendere e sportività intrinseca, come loro non c'è nessuna!
Ritratto di fiattaro
23 giugno 2016 - 21:33
gran bella macchina, da signori.
Ritratto di SINESTRO
6 luglio 2016 - 11:57
3
puoi dirlo forte.
Ritratto di MAXTONE
22 giugno 2016 - 20:41
Che bestia, mi manda ai pazzi quest'auto sin dalla presentazione e ancor oggi, ora che hanno lavorato sull'infotainment direi che non ha praticamente punti deboli.
Ritratto di FANTAMAN
23 giugno 2016 - 00:27
In total black nera con cerchi neri .. sembra una batmobile .. fa mooolta scena
Ritratto di Luzzo
22 giugno 2016 - 20:44
Mi chiedevo a cosa serva mettere fra i difetti al poca visibilità posteriore se c'è la telecamera
Ritratto di UnAltroFiattaro
23 giugno 2016 - 00:34
ehh ehh bella questa! :D
Ritratto di Gianfranco84
22 giugno 2016 - 20:45
Bellissima,un design unico e un abitacolo degno di un salotto,finalmente anche dal punto della elettronica attiva"sistemi anti collisione,cambio di corsia,etc." è al pari delle tedesche,ma dal punto dello stile,prestazioni,opulenza,sportività e qualità dinamiche è avanti anni luce alle tedesche,se solo avessi €130.000
Ritratto di albymor
22 giugno 2016 - 20:55
Favolosa
Ritratto di autolog
26 giugno 2016 - 18:23
Direi che a parte i soliti noti (troll e squali infestanti vari - tipo pagani, dr e fiattaro che poi due su tre sn la stessa persona) che scrivono per partito preso e non hanno opinioni ma religioni i giudizi su quest'auto vanno dall'ammirazione all'entusiasmo e sinceramente si capisce perché: basta guardarla!
Ritratto di fiattaro
27 giugno 2016 - 17:59
il brutto sarebbe guardare te.
Ritratto di XDriver
22 giugno 2016 - 21:01
Molto meglio delle tedesche. Interni originali e non freddi. La Mercedes S fa pena, copiata in casa da classe E e C(all'occhio comune completamente identiche )....Audi a8 non parliamone...mentre la serie 7 è la sua vera rivale quanto a tecnologia e guidabilità
Ritratto di Pagani_Z
22 giugno 2016 - 21:25
1
Forse la serie 7 del 2009... (però anche quella é superiore a questa Chrysler)
Ritratto di littlesea
22 giugno 2016 - 23:39
1
Scusami ma...la serie 7 del 2009 sarebbe l'attuale con qualche pannello di carrozzeria modificato?
Ritratto di ogiad
1 luglio 2016 - 13:06
se ragioniamo in questi termini allora questa è una Mercedes... visto che usa il pianale lx sbucato fuori subito dopo la separazione... e che lo schema delle sospensioni anteriori è quello della classe S e quello dietro della classe E...
Ritratto di AMG
23 giugno 2016 - 09:19
La S fa pena? No, d'accordo non ha senso parlare con la tifoseria dell'automobilismo... Immagino dirai anche che la classe S è "fredda" negli interni vero? Ahahah
Ritratto di fiattaro
23 giugno 2016 - 15:02
amg, la serie s probabilmente l'ha vista solo in foto e pure senza occhiali.
Ritratto di Luzzo
23 giugno 2016 - 20:03
tu manco quello
Ritratto di fiattaro
23 giugno 2016 - 21:35
truzzo, non ho risposto a te .
Ritratto di Luzzo
25 giugno 2016 - 09:24
chupa
Ritratto di AMG
23 giugno 2016 - 22:46
In realtà mio padre ha una classe S, anche se non è l'ultimo modello, che è quello più assai sensazionale nelle linee, comunque vi sono salito sì a Ginevra e a Francoforte, anche sulla versione Maybach. Tu immagino le abbia viste in strada, mentre giravi sulla tua punto evo
Ritratto di SINESTRO
27 giugno 2016 - 09:25
3
e basta co sti occhiali....
Ritratto di Pagani_Z
22 giugno 2016 - 21:28
1
Una buona alternativa alle 330d di 10 anni fa prestazionalmente parlando... Povera Maserati, fra 5 anni si affiancherà ai Q7 nei campi rom, un po' come già stanno facendo benissimo le Golf 4 e Alfa 147
Ritratto di DavideVR46
22 giugno 2016 - 22:01
Serio sei? Hahahaha
Ritratto di VEIIDS
22 giugno 2016 - 22:53
Se uno vuole prestazioni ci sono anche i motori da 350, 410 e 530CV. Tanto se si spendono 110.000€ per un'auto non credo ci siano problemi a spendere qualcosa in più. I diesel, alla fine, se li cagano solo in Europa...
Ritratto di Sepp0
22 giugno 2016 - 23:11
Io sono per la libertà di parola. Ma fino a un certo punto.
Ritratto di littlesea
22 giugno 2016 - 23:38
1
tranquillo..sarà in buona compagnia di Panamera e GLE Mercedes...Meno male che il mondo è bello perchè è vario...
Ritratto di fiattaro
27 giugno 2016 - 18:07
meglio essere in compagnia di panamera e gle mercedes, che di un'orrida 500 l.
Ritratto di littlesea
28 giugno 2016 - 00:48
1
Si ma almeno la 500L non te la ciucciano via i ROM! Meglio brutta (ma valida) a me che non bella agli altri!..Ognuno compra (e guida) quello che gli serve, caro fiattaro...Ma, d'altronde, da uno che giudica eccellente una Amarock e pessime le MX5 e Ferrari GT4...cosa si può pretendere in tema di obiettività?
Ritratto di SINESTRO
23 giugno 2016 - 09:04
3
Ue mazingello z, strano che te non abbia nominato le mercedes, molto diffuse dalle tue parti....
Ritratto di Luzzo
23 giugno 2016 - 09:27
Ora che la vedi nei campi rom l'Islanda vincerà gli europei e qualche neurone tornerà a farti visita....per ora accontentatevi
Ritratto di hulk74
22 giugno 2016 - 23:47
Non capisco il senso di un'auto diesel da 250 cv e 120.000 €... sia chiaro rientrano in questa categoria TUTTE le ammiraglie e megasuv... tedesche e inglesi...
Ritratto di FANTAMAN
23 giugno 2016 - 00:23
Classica, sportiva, emozionale, elegante e tecnologica .. praticamente la perfezione
Ritratto di Francesco110
23 giugno 2016 - 04:04
Oltre 111000 euro per questo carrozzone. Potente benzina? No diesel. Accelerazione bruciante? No, pari a una Clio RS. Dimensioni compatte? No barcone di 5 metri. Allora spazio a bordo? No spazio solo per quattro. Tecnologia alle stelle? Proprio no. Design futuristico? La solita minestra con grosse frecce arancioni che non si vedevano dal '95 su un'auto che costa come un appartamento.
Ritratto di Francesco110
23 giugno 2016 - 04:11
In quanto a tecnologia, innovazione e sicurezza una classe S se la mangia e costa pure 21000€ in meno.
Ritratto di panda30abarth
23 giugno 2016 - 08:22
sarà come dici tu ma come estetica è come paragonare leonardo da vinci con teomondo scrofalo
Ritratto di fiattaro
23 giugno 2016 - 15:09
pandabarth, l'innovazione, la tecnologia e la sicurezza, sono più importanti dell'estetica, che è soggettiva.
Ritratto di Luzzo
23 giugno 2016 - 15:34
siccome per ilr esto ha tutto quello che serve ecco che l'estetica ritorna ad imperare ( e non parliamo delle doti dinamiche tre spanne almeno sopra chiunque nella categoria *lontanissimi da qualunque incrociatore germanico possa venirvi in mente* scrive una nota rivista sicuramente non filo italiana
Ritratto di AMG
23 giugno 2016 - 09:22
Vero, ma spezziamo una lancia per Maserati, ora la tecnologia sulla Quattroporte è accettabile, e eliminata questa grande mancanza torna ad essere la valida alternativa comunque più esclusiva (perché meno diffusa) di un'ammiraglia della triade.
Ritratto di autolog
23 giugno 2016 - 10:40
Amg sei sicuro di sentirti bene? ;) Detto da uno sfegatato supporter di Mercedes.... mi stupisco. Quanto al pirl.a qui sopra, non vale neanche la pena commentare dai. Braccia sottratte all'agricoltura, si diceva una volta.
Ritratto di autolog
23 giugno 2016 - 10:41
Mi riferisco a francesco110 neuroni, di cui la metà defunti
Ritratto di fiattaro
23 giugno 2016 - 15:14
braccia sottratte all'agricoltura? ma tu sei un numero 1 allora.
Ritratto di AMG
24 giugno 2016 - 19:16
Sfegatato non direi, apprezzo Mercedes, più di altri marchi pur riconoscendo in base al mio personale giudizio, i pregi ed i difetti dei modelli. Non sono mai stato come molti qui, soggetto ad una tifoseria ignorante e senza ragioni. Io ho le mie ragioni, e apprezzo quello che mi soddisfa, in questo caso la splendida ammiraglia delle immagini
Ritratto di autolog
26 giugno 2016 - 18:05
Scusa per lo sfegatato non volevo offendere, ma sai spesso sei in compagnia di gente come pagani z o fiattaro ecc ecc (cosi folli da aprire addirittura più profili per autosupportarsi nell'infangare altri utenti o articoli su auto rigorosamente FCA, il perché non è noto) ma devo riconoscere che i tuoi giudizi sono sempre motivati e almeno non così di parte come quelli di certi troll che devastano il sito ahime.
Ritratto di fiattaro
27 giugno 2016 - 18:19
e tu autolog con chi saresti in compagnia? sentiamo. folle sarai tu, visto la pochezza dei tuoi commenti.
Ritratto di panda30abarth
23 giugno 2016 - 14:33
io ovviamente paragonavo come stile la maserati a leonardo , la serie s sarà un astronave ma esteticamente diciamo che potrebbe essere + bella.....
Ritratto di kualalumpur
25 giugno 2016 - 21:14
Il barcone tedesco dopo 4/5 anni normalmente si vede sotto il sedere di zlatan con tanto di collana oro di mezzo kg
Ritratto di Sepp0
23 giugno 2016 - 09:40
Clio RS pesa 700 (SETTECENTO) chili di meno, di cosa stiamo parlando? Nemmeno io la prenderei diesel, se potessi permettermela, ma l'auto in se secondo me è meravigliosa.
Ritratto di Luzzo
23 giugno 2016 - 10:09
ma che gli rispondi pure ad uno che fa certi paragoni(!!!) ?
Ritratto di torque
23 giugno 2016 - 11:21
"Dimensioni compatte? No, barcone di 5 metri!": certo, si sa che auto compatte come 500 e Polo siano il non plus ultra del mercato e siano destinate solo a un pubblico di un certo tipo... mica come questi barconi di 5 metri che invece vengono via a una scemata! 110mila euro una segmento F è da pazzi, ho sentito dire che in Mercedes la S con qualche sconticino con 12/13 mila euro te la porti a casa! Corri!!! Dai c***o svegliatevi.
Ritratto di lordpba
23 giugno 2016 - 13:00
8
Credo che per chi ha scritto questo commento e' meglio una Nissan GT per fare i drift :)
Ritratto di nicktwo
23 giugno 2016 - 07:16
mai la comprerei in tale motorizzazione... assolutamente la maserati a benzina deve essere... onestamente non capisco... uno sborsa 80-100 mila euro e si toglie uno dei maggiori piaceri della macchina che e' quello di godersene il rombo? e soprattutto il rombo di una maserati? bha...
Ritratto di Luzzo
23 giugno 2016 - 10:10
questa diesel romba uguale al v8 ( quasi) ...cmq meglio a benzina int eoria, ma se la devi usare per quello che è ( uan cruiser) diesel è ok
Ritratto di nicktwo
23 giugno 2016 - 10:33
in effetti e' stato, penso universalmente, riconosciuto come il miglior rumore diesel... pero' le sensazioni del benzina te le puoi comunque scordare... cioe' al diesel non manca il tono minaccioso, sembra un po' il classico motore da muscle car ai bassi, ma le sensazioni degli alti regimi acuti ma possenti da tenore del benzina quelli che ti fanno rizzare i peli sui bracci restano molto lontani, per me... poi qua la maggior parte staranno a pensare al touchscreen se e' da 8 o 9 pollici come la classe s e se per passare dalla schermata del navigatore a quella della climatizzazione servono 4 oppure 3 passaggi come la serie 7 del 2001 e vabbe'... saluti
Ritratto di lordpba
23 giugno 2016 - 13:01
8
Non andare mai alla 24 Lemans, troppi Diesel per te
Ritratto di Calz85
23 giugno 2016 - 08:44
Beh che abbia pari tecnologia di una nuova Serie 7 mi pare un'affermazione abbastanza azzardata... Poi il gusto estetico non si discute....
Ritratto di autolog
23 giugno 2016 - 10:45
Infatti come handling (che in un'auto è tecnologia tanto quanto - se non più -dell'elettronica) è nettamente superiore... quando la finiremo con queta inutile sudditanza psicologica ai tedeschi per i dettagli delle plastichine e l'elettronica della Bosch? Migliore estetica possibile, motori da brivido e piacere di guida inarrivabile ma poi sempre a cercare il pelo nell'uovo su non si sa quale sensore che manca. Premesso questo, hanno sicuramente sbagliato quando è uscita la Quattroporte ad essere così carenti sull'elettronica e dovevano colmare prima la lacuna per me. Ma comunque ora non ce n'è proprio per nessuno, siamo obiettivi e smettiamola di volerci male.
Ritratto di hulk74
23 giugno 2016 - 17:50
La 7er usa fibra di carbonio nel telaio... pesa 1800 kg... ha motori diesel decisamente migliori. I benzina poi non ne parliamo. Esteticamente non regge il confronto, ma dal vivo il divario si riduce un poco
Ritratto di hulk74
23 giugno 2016 - 17:51
La 7er usa fibra di carbonio nel telaio... pesa 1800 kg... ha motori diesel decisamente migliori. I benzina poi non ne parliamo. Esteticamente non regge il confronto, ma dal vivo il divario si riduce un poco
Ritratto di Luzzo
23 giugno 2016 - 19:58
si riduce un poco ma resta abissale
Ritratto di marian123
25 giugno 2016 - 18:25
L'estetica è sempre soggettiva, la sostanza no.
Ritratto di autolog
26 giugno 2016 - 18:10
E allora leggetevi le prove comparative delle riviste di settore, non mi pare che l'handling della serie 7 sia considerato superiore ed i commentatori in genere riconoscono a Maserati un comportamento stradale più emozionante ed esuberante. Poi se a voi basta sapere di avere il carbonio a bordo mentre guidate... de gustibus, appunto. Io che credevo che in ultima analisi bisognasse guidarle le auto per sapere le differenze, invece oggi si decide in salotto con la lista dei sensori e le foto degli interni a quanto pare.
Ritratto di autolog
26 giugno 2016 - 18:13
Poi motori superiori. Sul diesel potrei anche crederci, sul benzina di derivazione Ferrari la mia osservazione è una e una sola: ahahahah
Ritratto di fiattaro
27 giugno 2016 - 18:31
praticamente tu argomenti con le parole delle riviste del settore. Per parlare di guida emozionante dovresti provare qualche macchina se ne sei capace.
Ritratto di anarchico2
23 giugno 2016 - 08:55
Bella la targa A6....
Ritratto di SINESTRO
23 giugno 2016 - 09:05
3
per far capire che hanno copiato dalle tedesche...
Ritratto di autolog
23 giugno 2016 - 10:47
Eh si, ti piacerebbe eh.....
Ritratto di SINESTRO
23 giugno 2016 - 12:31
3
sai, non volevo distruggere le illusioni di vaggari e para-vaggari, soprattutto ora che sono volati stracci all'assemblea degli azionisti VW-VAG.
Ritratto di AMG
23 giugno 2016 - 09:33
Impressionante quanto appaia di sapore "cinese in bianco (per via del contrasto tra il bianco e le parti in plastica nera della mascherina) e di come cambi in questo elegante blu notte. Nel segno del rispetto della tradizione Maserati, che trapela da ogni vista, la rinnovata Quattroporte colpisce nel segno con il suo restyling, eliminando una fastidiosa mancanza a livello tecnologico e svecchiando un po' la linea. L'introduzione del V6 diesel fa parte del processo di degenerazione a premium, mentre prima, ricordiamocelo, il nome Maserati era oltre quello di Bmw e Mercedes. Ma preso atto di questo cambio di bandiera con la Ghibli, il V6 diesel è un'ottimo propulsore, e analoghe motorizzazioni equipaggiano le rivali 7 e S. Anche all'interno il nuovo display sottolinea la maggiore connettività, rinnovando la plancia. Quella che vediamo nelle foto è un sogno, una bellissima berlina dalla linea fortemente classica ma senza età, che ti abbraccia nei suoi opulenti ambienti e ti emoziona con il suo potente V8 (anche se rimango dell'idea che le Maserati siano troppo pesanti e impieghino troppo a frenare durante la guida sportiva) sì perché quella della foto pare la GTS, come è scritto sul baule, mentre la versione in prova di alvolante dovrebbe essere la nuova V6 diesel, a meno che io mi sbagli e vi sia una V6 diesel allestimento GTS?! Comunque l'unico neo per il "sogno" sono quegli interni in radica che si sposano male con il rosso ed il nero, ma immagino che si possano certamente cambiare
Ritratto di lordpba
23 giugno 2016 - 13:04
8
concordo in toto
Ritratto di IloveDR
23 giugno 2016 - 10:11
3
è svanito del tutto il fascino artigianale del precedente modello Maserati Quattroporte 2003-2012, quest'auto è in un Limbo, schiacciata in un angolo dalla più equilibrata Ghibli e offuscata dalla più modaiola Levante...questo restyling arriva in preciso ritardo FCA
Ritratto di Luzzo
23 giugno 2016 - 11:52
vero, svanito come il tuo ultimo neurone.....ocio che le unghie sullo specchio si spezzano
Ritratto di SINESTRO
23 giugno 2016 - 12:32
3
come la tua polo, tra le Dr e le Chery...
Ritratto di autolog
23 giugno 2016 - 14:25
Di solito hai argomenti più efferati e saccenti DR, come il tuo amico Pagani Z (ammesso che non siate la stessa persona poi). Stai perdendo colpi?
Ritratto di fiattaro
27 giugno 2016 - 18:38
e tu autolog che parli sempre di dr, pagani e fiattaro allora? Sono questi i tuoi commenti saccenti?
Ritratto di SINESTRO
6 luglio 2016 - 11:59
3
con te, forse.
Ritratto di nicktwo
23 giugno 2016 - 11:52
concordo sul fatto della deriva diesel e che forse non era il caso di proporre una cosi' poco nobile, gia' per il fatto di essere diesel, sottomotorizzazione per una macchina di classe superiore quale maserati, ma purtroppo grazie ai nostri antagonisti di oltre alpe questa e' la deriva cui si e' giunti anche per un segmento che una volta era per signori-intenditori... discordo invece sul discorso artigianalita'... mettiamo ad esempio anche un solo fattore, il sound... non si immagina, purtroppo, quanta competenza e decenni di esperienza necessitano per raggiungere i livelli di maserati... ce lo si puo' scordare che verrebbe otterrenuto lo stesso risultato spostando la costruzione, come si fa per le macchine cui manca l'anima e l'artigianalita' che la genera, della stessa a che ne so martorell o kaluga o in tailhandia dove invece potrebbero benissimamente costruire dalla a alla z una qualsiasi classe s o serie 7 o a8... se non avviene gia'... saluti
Ritratto di Sepp0
23 giugno 2016 - 12:21
La deriva deriva (ehm) dal prezzo alla p0mpa, anche se su auto di questo prezzo il costo del carburante dovrebbe essere l'ultimo dei problemi. Eppure se i concorrenti le vendono diesel, vuol dire che la domanda c'è, nonostante anche per me sia una follia.
Ritratto di monodrone
23 giugno 2016 - 12:00
Poco appeal. Piace a chi piace il genere.
Ritratto di napolmen4
23 giugno 2016 - 12:31
anche la quattroporte si arricchisce di tanti "orpelli" inutili come le tetescole.....!!!! importante che la sostanza ce' eccome!!!!
Ritratto di leo155
23 giugno 2016 - 12:49
1
Io da amante delle auto italiane non posso far altro che confermare la bellezza e la classe di questa Maserati ma appena ho visto il Golfo di Cornino (a due passi da casa mia) che fa da sfondo a questo servizio fotografico ho messo subito in secondo piano la Quattroporte...
Ritratto di lordpba
23 giugno 2016 - 12:58
8
Auto bellissima. Per me una auto e' bella quando ha personalita' ed eleganza. Questo si vuol dire che rimane bella anche dopo 10 o 20 anni. Questa Maserati anche nel 2030 e oltre sara' sempre una auto bellissima. Se avessi i soldi sarebbe gia' nel garage :)
Ritratto di nicktwo
23 giugno 2016 - 13:16
giusta considerazione... maserati v8 dopo 40-50 anni vanno all'asta a cifre maggiori di quanto pagato all'acquisto e rivalutato nel tempo invece onestamente di audi 8, s class o serie 7 2.5cc diesel nemmeno ricordo di averne mai vista una battuta all'asta... questo e' il punto di forza di questo marchio secondo me oramai, persi anche i fasti da parte di jaguar, unico sull'intero pianeta a poter vantare il titolo di berline "-"sportive"-" superlusso... saluti
Ritratto di marian123
25 giugno 2016 - 15:40
Di quale maserati parliamo? Facile fare un paragone tra un'auto d'epoca e una berlina di 10/15 anni fa. Tanto per fare un confronto inverso, una quattroporte del 2006 top di gamma viene sui 25 mila euro mentre una mercedes 600 degli anni 70 costa almeno 100 mila euro.
Ritratto di ogiad
1 luglio 2016 - 13:00
mah già adesso le ghibli GT del 90, ed erano a mio avviso fra le peggiori maserati, della storia stanno iniziando ad acquistare valore ... ( chiaramente in condizioni eccellenti ) su auto scout costano fra i 20000 ed 30000 euro
Ritratto di ogiad
1 luglio 2016 - 13:00
mah già adesso le ghibli GT del 90, ed erano a mio avviso fra le peggiori maserati, della storia stanno iniziando ad acquistare valore ... ( chiaramente in condizioni eccellenti ) su auto scout costano fra i 20000 ed 30000 euro
Ritratto di Mattia Bertero
23 giugno 2016 - 14:27
3
QUATTROPORTE. Finalmente una Maserati degna di questo nome che riceve aggiornamenti importanti per restare al passo con i tempi. Certo che chi la prende Diesel ha i soldi per prenderla anche benzina...quindi perché prendere un Diesel su un auto del genere che va guidata e goduta fino in fondo?
Ritratto di ogiad
1 luglio 2016 - 12:51
come auto aziendale di rappresentanza, come servizio taxi di lusso, questa è poi una delle macchine da matrimonio più diffusa ed un acquirente che la usa per lavoro fa un sacco di km e vuole tenere bassi i costi... Il diesel è fondamentale.
Ritratto di FRANCESCO31
23 giugno 2016 - 14:36
mi sarei aspettato una versione ibrida almeno col V8
Ritratto di mazzone antonino
24 giugno 2016 - 10:10
Una macchina così bella solo in Italia si può produrre.
Ritratto di Eleganza e Emozioni siamo noi
24 giugno 2016 - 12:30
D'accordissimo con chi afferma che il fascino maserati e grinta è superiore alle atre senza fare polemiche.buongiorno al volantisti.
Ritratto di Alfa85
1 luglio 2016 - 11:44
Auto molto signorile, bella ed elegante, senza eccessi, stona nell'equilibrio generale delle sue forme armoniche quel mega tablet al centro della plancia. cmq una bella auto, giustamente cara.
Ritratto di ogiad
1 luglio 2016 - 12:53
almeno è integrato nella plancia ora lo mettono quasi tutte ficcato nella plancia tipo spada nella roccia
Ritratto di Alfa85
1 luglio 2016 - 14:59
Pure è vero, non sarebbe più bello creare un sistema a scomparsa
Ritratto di lele70mi
5 luglio 2016 - 00:28
Mi aspettavo qualcosa di piu propositivo nei fanali posteriori pero non mi dispiace affatto.
Ritratto di Massy03
10 agosto 2016 - 13:18
Ho sia questa che la Ghibli e devo dire che questa è molto meglio
Annunci

Maserati Quattroporte usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Maserati Quattroporte usate 201846.50065.1303 annunci
Maserati Quattroporte usate 2024124.900135.4002 annunci