PRIMO CONTATTO

Mazda 6: a spiccare è sempre il motore

Tanti piccoli affinamenti per la Mazda 6, che ha un 2.2 a gasolio quasi sportivo. Bene anche finiture e dotazione, non entusiasmante il sistema di infotainment.
Listino prezzi Mazda 6 non disponibile
19 luglio 2018
  • Prezzo (al momento del test)

    € 39.250
  • Consumo medio (dichiarato)

    21,3 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    124 grammi/km
  • Euro

    6
Mazda 6
Mazda 6 2.2 DS 184 CV Exclusive
Sempre sportiva, e più tecnologica

Arriva il terzo aggiornamento per la Mazda 6, e, diversamente da quelli del 2015 e 2016 (il modello è del 2012) comporta novità piuttosto sostanziose. Lo stile fluido ed elegante di questa sportiveggiante berlina lunga 487 centimetri (che continua a essere affiancata dalla wagon, offerta allo stesso prezzo) cambia solo in piccoli dettagli: la mascherina, i fari (che ora incorporano i fendinebbia), i due terminali di scarico, di diametro superiore, e i cerchi in lega (di disegno più moderno). Dentro sono stati rinnovati la plancia, i sedili (più ampi e imbottiti) e i rivestimenti delle porte.

Il 2.2 biturbodiesel della Mazda 6 si adegua alle più recenti normative antiinquinamento adottando un catalizzatore anti-ossidi di azoto con iniezione del liquido AdBlue, a base di urea; al contempo, guadagna nove cavalli (arrivando a 184) e 25 Nm di coppia motrice (445 il notevole valore attuale). Sono invariati, invece, i valori della versione meno potente (150 cavalli e 380 Nm). Nella nuova Mazda 6 gli interventi riguardano anche le sospensioni (nuovi ammortizzatori, modifiche ai portamozzi delle ruote anteriori e al sistema di fissaggio delle montaggio delle barre stabilizzatrici) e alla scocca (irrigidita in diversi punti) con l’obiettivo di migliorare sia il comfort sia la guida. 

Ha 20 led per faro

Quanto alla dotazione della rinnovata Mazda 6, debuttano le telecamere che in fase di parcheggio riproducono nel display della plancia una vista a 360° attorno alla vettura, nonché il cruise control adattativo che (in presenza del cambio automatico) riesce anche a fermare e a far ripartire la vettura, e nel regolare la velocità tiene conto, oltre che del traffico antistante, anche dei limiti mostrati dai cartelli. Tutto questo si aggiunge a una dotazione davvero notevole, che, per quanto riguarda la sicurezza, include pure il monitoraggio degli angoli ciechi degli specchietti, il sistema di mantenimento in corsia, l’avviso in caso di stanchezza del guidatore e i fari a matrice di led adattativi: ogni proiettore ha 20 diodi, che si accendono e spengono istante per istante in modo da garantire un fascio di luce il più ampio possibile senza abbagliare gli altri guidatori. La frenata automatica di emergenza funziona anche in caso di attraversamento dei pedoni, e in caso di investimento entra in azione il cofano attivo: si solleva di qualche centimetro, allontanandosi dalle parti rigide (motore in primis), così che la lamiera possa fare da “cuscino” limitando le conseguenze dell’urto. 

Più che sedili, poltrone 

Le novità più evidenti riguardano gli interni della Mazda 6, con una plancia a sviluppo orizzontale semplice ed elegante, arricchita da inserti opachi in legno scuro (nel pacchetto Exclusive, a 1.150 euro) e altri in un materiale sintetico che imita (in maniera non molto convincente) uno scamosciato. Particolarmente raffinati e lussuosi i sedili in morbida pelle Nappa (rivestimento incluso nel già citato pacchetto Exclusive) della nuova Mazda 6; e persino quelli di serie sono in pelle, riscaldabili, ventilati e con le regolazioni elettriche (ma quella lombare c'è solo per il guidatore). Nel complesso le finiture sono accurate, con montaggi precisi e attenzione anche nei dettagli; per esempio, tutte le tasche e i cassetti (ampi, ma privi di refrigerazione) sono rivestiti con materiale antirumore. 

Peccato per la grafica

Dal posto di guida della nuova Mazda 6 si apprezza la nuova strumentazione: l’ampio tachimetro centrale è un display di 7”, che sui lati mostra anche i valori istantanei di consumo e autonomia. E non manca neppure un head-up display: le principali informazioni (tra le quali la velocità e i relativi limiti e le indicazioni del navigatore) vengono proiettate sopra il cruscotto, proprio davanti agli occhi del guidatore, che così evita di dover abbassare lo sguardo dalla strada; cosa che invece occorre fare per azionare i tasti alla sinistra del volante (tra cui, per esempio, quello per attivare il sistema di mantenimento in corsia). Al centro della plancia trova posto il display di 8” dell’impianto multimediale, che si gestisce sia sfiorando lo schermo (solo da fermi) sia con la manopola sull’alto tunnel raccordato con la consolle. Come prima, la Mazda 6 offre un hi-fi Bose e il navigatore, e adesso si possono avere Apple CarPlay e Android Auto, per replicare il display del proprio cellulare in quello dell’auto. Tuttavia la grafica è poco raffinata. Apprezzabili, per contro, le quattro prese Usb: due sotto il bracciolo centrale anteriore e altrettante in quello al centro del divano (sollevando l’imbottitura). Manca invece una piastra per la ricarica senza fili dei cellulari.

Lungo, quel bagagliaio

L’abitabilità della Mazda 6 è buona per quattro adulti e anche un ulteriore passeggero non si trova male (a disturbarlo c’è, più che altro, l’alto tunnel centrale); poco agevole, invece, l’accesso al divano: il profilo delle porte costringe ad abbassare molto la testa. Rispetto alla precedente versione della Mazda 6 non cambia il bagagliaio, che ha una capacità dichiarata di 480 litri, forme regolari e una profondità di ben 115 centimetri; lo schienale è in due parti reclinabili (lo sbloccaggio avviene dal baule), mentre manca una botola passante per caricare gli sci.

Un diesel da lode

Le modifiche meccaniche non hanno cambiato molto il comportamento della Mazda 6 2.2 turbodiesel. Il valido quattro cilindri anche in passato era uno dei punti di forza di quest’auto. Ora è più potente (184 i cavalli della versione del nostro test), spinge già a 1500 giri e riesce a superare con disinvoltura (e con un rombo non certo sgradevole) i 5000 giri; traguardo notevole per un motore a gasolio, insieme al bassissimo livello di vibrazioni. Realistici i dati forniti dalla casa (8,5 secondi nello “0-100 e 227 km/h di velocità massima), anche perché il cambio garantisce innesti rapidi e precisi (mentre la frizione non è delle più leggere da azionare). Attendiamo una prova completa per verificare con i nostri strumenti i consumi (21,3 il dato di omologazione); ad ogni modo, sfruttando la vivacità del motore, nel cruscotto abbiamo letto circa 15 km/litro. 

Ben guidabile

Anche in questa versione aggiornata, la Mazda 6 è priva di un comando che consenta di cambiarne la risposta dell’auto, in favore della sportività, dell'economia o del comfort. La possibilità di scegliere far diverse modalità di guida sarebbe gradita, anche se la messa a punto è molto buona; la guida è piacevole, anche perché lo sterzo, pur piuttosto “corposo”, ci è parso un po' più leggero e progressivo nella risposta che in passato. In curva il comportamento è quasi sportivo, con un ridotto rollio e poche reazioni sul volante in accelerazione; dolce e ben controllabile la tendenza ad allargare la traiettoria con il retrotreno se si decelera bruscamente. Quanto al comfort, la rumorosità è contenuta, mentre le sospensioni non sono troppo rigide, ma neppure morbide sullo sconnesso: talvolta si saltella un po’ troppo.

Da 32.800 euro

Le prime Mazda 6 aggiornate si vedranno nelle concessionarie a settembre. Due le versioni a benzina: la Business 2.0 da 165 CV, offerta a 32.800 euro, e la ricca Exclusive 2.5 automatica da 194 CV (37.750 euro); per le turbodiesel si parte dai 33.650 euro della Evolve con il 2.2 da 150 CV per arrivare ai 43.250 della Exclusive automatica 4x4 con 184 cavalli.

Secondo noi

Pregi
> Dotazione. Ci sono tanti accessori di serie. Per la sicurezza, e non solo
> Motore. Si riconferma un ottimo turbodiesel: è pronto, allunga deciso, non vibra e non è affatto rumoroso. 
> Spazio. Abitacolo e baule sono ampi. Una conferma rispetto al modello precedente.

Difetti
> Comfort sullo sconnesso. Sulle strade mal pavimentate, si “salta” un po’ troppo.
> Modalità di guida. Diversamente da molte rivali, non c’è un tasto per variare la risposta della meccanica.
> Sistema multimediale. Il display non ha una grafica raffinata. E manca la ricarica wireless per i cellulari.

SCHEDA TECNICA

Carburantegasolio
Cilindrata cm32191
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri135 (184)/4500 giri
Coppia max Nm/giri445/2000
Emissione di CO2 grammi/km124
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)227
Accelerazione 0-100 km/h (s)8,5
Consumo medio (km/l)21,3
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm487/184/145
Passo cm283
Peso in ordine di marcia kg1546
Capacità bagagliaio litri480/n.d.
Pneumatici (di serie)225/45 R19
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Ritratto di ELAN
19 luglio 2018 - 12:43
1
Preferivo più il frontale precedente. Ottimo design degli interni ma la strumentazione mi sembra vecchia, come il Mazda Connect su questo livello di auto. Prestazioni forse migliori del dichiarato, con 184cv e quel peso. Non si capsice se la versione da 184 ha comportato una rivisitazione della meccanica del 2.2 od è solo un discorso di centralina divers come per il 175cv rispetto al 150cv. Ovviamente non arrivano a metterlo sulla 3, sennò sarebbe "troppo"... sia mai che arrivino a competere con chi dicono di voler competere... (120d; Golf GTD ecc ecc...)
Ritratto di Turbodiesel
19 luglio 2018 - 13:48
2
quoto
Ritratto di Maria Rossi
19 luglio 2018 - 17:01
Sicuramente ha subito modifiche meccaniche, oltre che di centralina, imposte dall'adozione del sistema AdBlue, per potersi adeguare alle future normative.
Ritratto di ELAN
19 luglio 2018 - 17:50
1
"Allo stesso modo, i motori turbodiesel della lineup SkyActiv-D da 2,2 litri sono conformi ai limiti di emissioni degli ossidi di azoto (finora, ricordiamo, la soglia massima di NOx per i motori Euro 6 è di 60-80 mg/km per benzina e diesel) in virtù dell’aggiunta di un dispositivo SCR di riduzione catalitica selettiva al motore a gasolio, per renderne le emissioni di ossidi di azoto conformi, appunto, alle prescrizioni Euro 6d TEMP." ...da Motori.it
Ritratto di Maria Rossi
19 luglio 2018 - 22:22
Esatto!
Ritratto di The_Duke
19 luglio 2018 - 20:39
Gli interni non mi entusiasmano. Preferivo di gran lunga quelli della mia Mazda Xedos... (leggi bene Elan). Ma Mazda dell'elettrificazione -di moda- se ne frega altamente ed ha tutta la mia approvazione.
Ritratto di ELAN
20 luglio 2018 - 10:48
1
Ho letto, prendo atto del tuo parere... non ci vedo nulla di sconvolgente. Potrebbero fare qualcosa in più per la strumentazione, che sembra di 12 anni fa. A questo punto aspetto per vedere se questo "gap" sarà colmato con la Mazda 3 ventura (Kai concept).. in fondo la 6 risale al 2012 e probabilmente certi aggiornamenti sarebbero troppo radicali.
Ritratto di UnAltroFiattaro
19 luglio 2018 - 21:38
anche a me tutto sommato piace più il frontale della mia, (sopratutto perché ha i fendinebbia separati... ;)) però oggettivamente gli interni sono migliorati ulteriormente nel design.
Ritratto di Moreno1999
19 luglio 2018 - 13:03
4
Bellissima, dopo 6 anni con questo restyling penso si confermi la più bella della categoria. Onesto anche il prezzo, vista la dotazione e la qualità. A Ginevra sono rimasto favorevolmente impressionato dagli interni, andrò a rivederla in concessionario nei prossimi mesi
Ritratto di ELAN
19 luglio 2018 - 14:57
1
Magari ci incrociamo! :- D
Ritratto di Maria Rossi
19 luglio 2018 - 16:46
Concordo!
Ritratto di Il demagogo
19 luglio 2018 - 19:15
adesso 40k euro sono onesti? qualsiasi macchina costi più di 15k viene distrutta nei commenti, ma se è giapponese allora il prezzo è giusto. Grande Moreno, sempre più fanboy
Ritratto di Moreno1999
19 luglio 2018 - 19:19
4
Ma tu sei un malato di mente
Ritratto di dottorstrange
19 luglio 2018 - 19:59
Ma perché Toyota non ce la fa a fare auto così belle e di gusto? Sempre troppe linee, troppo tese, spigoli e sproporzione ovunque. La tecnologia Toyota su un'auto di Mazda sarebbe il top!
Ritratto di ELAN
19 luglio 2018 - 20:27
1
L'HSD col CVT?
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
20 luglio 2018 - 12:28
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di gjgg
19 luglio 2018 - 13:05
1
Ultimamente i 2.2 diesel iniziano a diffondersi a una certa macchia d'olio come cilindrata poliedrica. Bravi Mazda che ci hanno creduto da tempo
Ritratto di Onofrio Brillo
19 luglio 2018 - 15:36
Nel mondo reale invece il 2.2 diesel sta venendo abbandonato anche da chi ha fatto la storia dell'automobilismo (Mercedes) in favore dei più moderni ed efficienti 2.0 diesel. Basti vedere come la Mercedes E 220d riesca grazie al 2.0 diesel a fare ben 19,6 km con un litro e a toccare 241,3 km/h con soli 194HP (fonte: prove di alvolante) cosa inarrivabile per i 2.2 diesel sia nei consumi che nelle velocità di punta. Anzi, addirittura alcuni motori turbo benzina non riescono ad eguagliare queste velocita pur avendo ben 280HP.
Ritratto di ELAN
19 luglio 2018 - 16:12
1
Cosa c'entrerà mai Mercedes coi 2.2 Mazda che hanno quella cubatura a causa di un rapporto di compressione di 14:1 unico al mondo.... mah. Ti metto anche il 2.2 Honda così non mi danno del tifoso. Hai toppato mi sa.
Ritratto di gjgg
19 luglio 2018 - 16:21
1
Quisquiglie direi i consumi e le emissioni della e220d a confronto. Se vedi giusto sotto il titolo per la presente Mazda c'è scritto 124 km/l, con emissioni di CO2 21,3 grammi/km. E non la paghi nemmeno premium
Ritratto di ELAN
19 luglio 2018 - 16:36
1
Sono categorie di prezzo diverse... sicuramente, a livello motoristico, si può dire che altre case hanno i 6 cilindri, gli 8 ecc ecc.. mentre Mazda no. Altra cosa da rilevare è come i tedeschi inseguano il mktg della pompatura di cv sui diesel, prontamente in gamma e d in competizione tra loro (al netto di Das Kartell) ...per i Giappo (tutti) la quadratura sui diesel è anche a scapito di una percezione di minore "fighezza" rispetto ai tedeschi. Questo valeva pure per il 2.2 Honda , motore dell'anno nel 2005... con "soli" 140cv. Che la guerra del mktg dei cv sui diesel per loro non sia primaria lo dimostra anche l'assenza di motori nelle decl. più spinte sulle loro seg. C. Alludo al 175cv sulla 3 (ora 184cv) e al 2.2 i-DTEC da 180cv su Civic... che invece equipaggiava la Accord Type-S.
Ritratto di ELAN
19 luglio 2018 - 16:38
1
Sì, in effetti qualche errorino nell'articolo mi sa che c'è!
Ritratto di Onofrio Brillo
19 luglio 2018 - 17:37
A parte i dati inventati nel commento, ma sei davvero così incompetente da confrontare i dati di consumo dichiarati con quelli rilevati?
Ritratto di ELAN
19 luglio 2018 - 17:49
1
Ma sei tu che parli o è Gasperino er carbonaro? Occhio che il vino del Marchese dà alla testa.
Ritratto di Maria Rossi
19 luglio 2018 - 16:41
Non dimentichiamoci che l'aumento della cilindrata significa anche maggiore disponibilità di coppia motrice.
Ritratto di ELAN
19 luglio 2018 - 16:50
1
Non sempre: un 2.0 BiTDI pompato come il BMW da 224cv o il VAG da 240cv hanno più coppia del mio 2.2 BiTDI Mazda con soli 150cv e soli 380Nm a 1800 giri. 450 Nm il primo e 500Nm il secondo.
Ritratto di Maria Rossi
19 luglio 2018 - 16:55
Hai ragione, parlavo dal punto di vista teorico, puramente considerando il motore nel rapporto unitario dei cilindri in fase progettuale, senza i vari turbo e le relative pressioni di alimentazione, oltre ai limiti dovuti alla resistenza meccanica, ad esempio la frizione del cambio automatico.
Ritratto di ELAN
21 luglio 2018 - 17:06
1
Perseverare è diabolico...
Ritratto di gjgg gelmini
22 luglio 2018 - 07:45
1
Si ma erghon la sudetta macchina da te citata fa solamente 17,5 km/l di fronte ad una velocità massima di appena 228,3 km/h (fonte: prove di alvolante) mentre ihmo un altra auto con motore più potente fa ben 19,6 km con un litro di fronte ad una velocità massima estremamente migliore come ihmo erghon 241,3 km/h (velocità che la macchina citata in precedenza non raggiunge neanche con il turbo benzina da 280HP). Quindi dulcis infundos l .2.2 diesel si rivela essere obsoleto e poco dinamico di fronte a certi 2.0 diesel che superano i 240 km/h e consumano molto meno, ihmo erghon saluti
Ritratto di gjgg gelmini
22 luglio 2018 - 09:37
1
Si ma erghon la sudetta macchina sua maestà Mercedes E220d da me citata fa ben 19,6 km/l di fronte ad una velocità massima da 0-100 km/h di ben 241,3 km/h (fonte: prove di alvolante) mentre ihmo un altra auto con motore meno potente fa solo 17,5 km/l di fronte ad una velocità di appena 228,3 km/h (velocità di 241,3 km/h che la macchina citata in precedenza non raggiunge neanche con il turbo benzina da 280HP). Quindi dulcis infundos l .2.2 diesel si rivela essere obsoleto e poco dinamico di fronte a certi 2.0 diesel che fanno 241,3 km/h consumano molto meno, ihmo erghon saluti
Ritratto di gjgg gelmini
22 luglio 2018 - 11:08
1
Si ma erghon la sudetta macchina sua maestà Mercedes E220d da me citata fa ben 19,6 km/l di fronte ad una velocità massima da 0-100 km/h di ben 241,3 km/h (fonte: prove di alvolante) mentre ihmo un altra auto con motore meno potente fa solo 17,5 km/l di fronte ad una velocità di appena 228,3 km/h (velocità di 241,3 km/h che la macchina citata in precedenza non raggiunge neanche con il turbo benzina da 280HP). Quindi dulcis infundos l .2.2 diesel si rivela essere obsoleto e poco dinamico di fronte a certi 2.0 diesel che fanno 241,3 km/h consumano molto meno, ihmo erghon saluti
Ritratto di gjgg gelmini
22 luglio 2018 - 11:41
1
Si ma erghon la sudetta macchina sua maestà Mercedes E220d da me citata fa ben 19,6 km/l di fronte ad una velocità massima di ben 241,3 km/h (fonte: prove di alvolante) mentre ihmo un altra auto con motore meno potente fa solo 17,5 km/l di fronte ad una velocità di appena 228,3 km/h (velocità di 241,3 km/h che la macchina citata in precedenza non raggiunge neanche con il turbo benzina da 280HP). Quindi dulcis infundos l .2.2 diesel si rivela essere obsoleto e poco dinamico di fronte a certi 2.0 diesel che fanno 241,3 km/h consumano molto meno, ihmo erghon saluti
Ritratto di gjgg gelmini
22 luglio 2018 - 13:59
1
Si ma erghon la sudetta macchina sua maestà Mercedes E220d da me citata fa ben 19,6 km/l di fronte ad una velocità massima di ben 241,3 km/h (fonte: prove di alvolante) mentre ihmo un altra auto con motore meno potente fa solo 17,5 km/l di fronte ad una velocità di appena 228,3 km/h (velocità di 241,3 km/h che la macchina citata in precedenza non raggiunge neanche con il turbo benzina da 280HP). Quindi dulcis infundos l .2.2 diesel si rivela essere obsoleto e poco dinamico di fronte a certi 2.0 diesel che fanno 241,3 km/h consumano molto meno, ihmo erghon saluti
Ritratto di ELAN
22 luglio 2018 - 16:53
1
Avete finito il vino del Marchese del Grillo: dalle minxkiate sul 2.2 obsoleto è inequivocabile ciò.
Ritratto di grande_punto
19 luglio 2018 - 13:46
3
Bravissima Mazda!
Ritratto di Roomy79
19 luglio 2018 - 15:28
1
Davvero bella, a vederla vien subito voglia di 3 volumi...altro che suv
Ritratto di ELAN
19 luglio 2018 - 16:22
1
Verrebbe voglia anche di allungare il garage... a meno di non farla sbattere contro un paracolpi di gomma ogni volta!
Ritratto di Maria Rossi
19 luglio 2018 - 16:47
Concordo!
Ritratto di Gordo88
19 luglio 2018 - 15:30
1
Un motore da lode, ed è un diesel ma che strano...
Ritratto di ELAN
19 luglio 2018 - 16:14
1
Peraltro, in controcorrente, venduto da poco pure in USA... sebbene rivisto in alcuni dttagli (che non conosco) per omologarlo a livello di emissioni.
Ritratto di Maria Rossi
19 luglio 2018 - 16:46
Da ricordare il video di AlVolante al Nürburgring con in prova la precedente CX-5 dotata di questo motore, con un risultato eccellente di allungo, unico fra i motori diesel.
Ritratto di ELAN
19 luglio 2018 - 17:09
1
Non so se fosse il 175cv ma già il 150cv mi capita di tirarlo in terza in uscita dai sorpassi e arriva circa a 130km/h. Ovviamente è meglio cambiare un pò prima... ma volendo... Ottima anche l'elasticità. Un difetto è che resta difficile pelare il gas a basse velocità (tipo semafori, ripartenze, code) perchè la coppia entra bruscamente. Col de-boost control (che io non ho) forse la cosa è migliorata.
Ritratto di Maria Rossi
19 luglio 2018 - 22:25
La modulazione della coppia è stata sicuramente migliorata.
Ritratto di ELAN
20 luglio 2018 - 09:24
1
Eppure la stampa italiana ne parla poco...
Ritratto di Maria Rossi
20 luglio 2018 - 19:21
Per forza, è giapponese...
Ritratto di ELAN
19 luglio 2018 - 16:27
1
Quella con 175cv, manuale, fa 8.0 effettivi secondo Zeperfs: http://www.zeperfs.com/it/fiche5856-mazda-6-2-2-d.htm ...questa dovrebbe farli con l'automatico e manuale stare un pò sotto. Per la 3 automatica diichiaravano uno 0-100 assurdamente lento.
Ritratto di UnAltroFiattaro
19 luglio 2018 - 21:35
Bah, per la mia 6 Wagon 2.2 175cv manuale di fine 2016, dichiarano 0-100 in 8,0 s e velocità massima di 221 km/h; come mai questa con 185cv e 445 Nm (contro i 420 della mia) va più piano? tra l'altro essendo questa la versione berlina dovrebbe pesare leggermente meno ed essere più aerodinamica...
Ritratto di ELAN
20 luglio 2018 - 09:17
1
E' un (falso) problema di cambio automatico. Anche la 3 2.2 aut. dichiarano faccia 9,6 quando è circa 1 sec. più veloce.
Ritratto di UnAltroFiattaro
20 luglio 2018 - 23:00
OK ma da quello che c'è scritto nell'articolo quella provata è manuale come la mia
Ritratto di money82
19 luglio 2018 - 18:42
1
Bella macchina anche se non mi entusiasmano le cromature anteriori e posteriori, la fanno sembrare un po' opel insigna e questo non le fa molto onore. Avessero avuto a listino una versione ibrida della 3 l' avrei tenuta in seria considerazione. Qualche anno fa puntavo alla 6 station, una delle poche che mi piaceva, mi informai sul diesel 2.2, c'erano molti problemi legati alle rigenerazioni (ogni 250-300 km) e consumi eccessivi di olio, più che altro se non utilizzata in autostrada. Dopo aver visto nel forum mazda parecchie lamentele ho desistito.
Ritratto di ELAN
19 luglio 2018 - 19:01
1
Io ho visto gli stessi forum e comprai la 3 col 2.2: mai problemi e sono a quasi 50.000 km. Va a meraviglia. A volte bisogna ragionare con la propria testa e non farsi suggestionare da pochi che fanno molto rumore... altrimenti si avrebbe paura a comprare diesel BMW (N47 difettosi), DSG VW (problemi), diesel Renault (bronzine), TSI VW (rotture), diesel MB (iniettori)... e via discorrendo. Questo al netto del fatto che molte case hanno problemi coi DPF e che chi compra un diesel col DPF per fare 3 km in città è un pò tonto, per usare un eufemismo.
Ritratto di Gatsu
20 luglio 2018 - 10:03
2
Mah, noi abbiamo il 2.2 da 150 CV e mai un problema sulla rigenerazione o altro, saremo stati fortunati
Ritratto di ELAN
20 luglio 2018 - 10:51
1
Nemmeno io, appunto... ma ammetto di fare percorsi extraurbani seppur talvolta brevi e di tenere "orecchio" per le rigenerazioni. Sono frequenti? Sicuramente ogni 400km sarebbe stato meglio. D'altra parte il problema maggiore è che non le faccia, portando ad intasarsi il DPF.
Ritratto di AMG
19 luglio 2018 - 19:23
MAGNIFICA
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
19 luglio 2018 - 20:09
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di UnAltroFiattaro
19 luglio 2018 - 21:41
La versione 2.2 diesel che vendono in Giappone ha 190cv e 450Nm di coppa. In Europa invece a quanto pare sarà leggermente depotenziata... Inoltre sarei curioso di sapere se anche nel paese del Sol Levante è venduta con l'AdBlue
Ritratto di Maria Rossi
19 luglio 2018 - 22:26
Tutto per colpa della Norme Europee!
Ritratto di ELAN
20 luglio 2018 - 09:18
1
Pensa che in Giappone vendono la 3 (Axela) 2.2d 175cv AWD...
Ritratto di Maria Rossi
20 luglio 2018 - 19:22
Come accade per altri marchi giapponesi, auto splendide non importate da noi.
Ritratto di UnAltroFiattaro
20 luglio 2018 - 23:03
Vero! Per esempio in Giappone c'è anche la Subaru Levorg 2.0 Turbo benzina da 300cv con il motore della Impreza WRX...
Ritratto di Maria Rossi
21 luglio 2018 - 22:24
Esatto!
Ritratto di palazzello
20 luglio 2018 - 09:04
Bella auto ma un pò lontana dalla mie caratteristiche sportive. Sicuramente per la famiglia e i viaggi è ottima in quanto insonorizzata bene. Come prezzi diciamo che sono un pò alti per quanto siano in linea con la concorrenza.
Ritratto di ELAN
20 luglio 2018 - 09:22
1
Se la paragoni a un 325d o maggiori o a una Giulia Super o maggiori sicuramente non è sportiva. Paragonata a una S60 D4, una C 220d, una A4 2.0 TDI o a delle generaliste di simile potenza è tra le migliori come comportamento dinamico. Esce x mercati diversi, soprattutto USA, ovvio che non possa essere tarata come le tedesche o l'Alfa.
Ritratto di Gatsu
20 luglio 2018 - 09:57
2
Il frontale credo abbia perso un po' di grinta ma è una vettura che mi è sempre piaciuta moltissimo (infatti l'abbiamo in famiglia e la consiglio), dovrebbero farne una versione coupé, sarebbe bellissima!
Ritratto di Rav
20 luglio 2018 - 11:00
4
Resta una bella vettura che meriterebbe forse più successo. Credo però che uno dei problemi sia l'eccessiva lunghezza, come poi per tutte in questo segmento. La prima 6 era molto proporzionata e sportiva nel look. Le successive si sono allungate troppo. Questa linea su una metratura da Serie3 penso spaccherebbe di brutto.
Ritratto di ELAN
20 luglio 2018 - 12:03
1
Anche se facessero una 3 SW non sarebbe malaccio. Magari con la awd che vendono in Giappone.
Ritratto di ELAN
20 luglio 2018 - 12:09
1
Aggiungo che sono auto per gli USA soprattutto, come la Accord (da noi non più importata) e le Legacy-Outback.
Ritratto di Rav
22 luglio 2018 - 18:18
4
Che ormai siano vetture per il mercato USA non ci piove. Però le versioni SW sono più orientate a questo lato dell'atlantico che all'altro. Ormai di là alle SW preferiscono i suv. La cosa che fa sorridere è che le auto si siano allungate talmente tanto che se facessero una 3 SW (che non sarebbe nemmeno male e che entrerebbe in un mercato notevole) prenderebbe il posto della prima bella Mazda6.
Ritratto di ELAN
23 luglio 2018 - 09:21
1
Eh magari la facessero. La mia è 447cm e cmq ha 92 cm di lunghezza bagagliaio. La 6 è un transatlantico.
Ritratto di MauroD
20 luglio 2018 - 11:13
1
Stupenda, come d'altronde tutte le Mazda.
Ritratto di Giuliopedrali
20 luglio 2018 - 11:31
Trovo invece molto riusciti gli splendidi crossover Cx3 e Cx5, e ovviamente la mitica Mx5. Le berline Mazda, tutte, invece molto poco riuscite, belle in foto poi dal vero... La Mazda2 inutilmente ingombrante, la 3 poco armoniosa, e questa 6 appunto la vedi qualche volta per strada e ti dice meno di una Passat. Mentre un Insigna sembra proprio di una categoria superiore, boh. Non credo sia solo la gamma poco articolata a non averle più di tanto fatte conoscere agli italiani, ma qualcosa di più anche di estetico. Basti pensare a quando bella era la Mazda3 di una decina di anni fa, superiore forse anche alla Golf come dinamismo e layout, se ne vedono ancora in giro più che le nuove mazda3...
Ritratto di ELAN
20 luglio 2018 - 12:08
1
Forse solo tu vedi la 3 poco armoniosa... e addirittura "molto poco riuscite". La vecchia Mazda 3 era venduta da subito col motore-mulo PSA-Ford da 109cv, un 1.6. La nuova ha o l'esoso 2.2 o il sottodimensionato e molto tardivo 1.5 Sky-D oppure, in campo benzina, non ha i turbetti di moda oggi ma un 2.0 aspirato. Sarà anche per questo che "non si vedono in giro" rispetto ad un epoca in cui gli aspirati medi erano la norma ed in cui il 1.6 Ford-PSA si vendeva come il pane?
Ritratto di silvano 103
20 luglio 2018 - 14:34
.....manca solo lo scudetto lancia in mezzo alla mascherina, per rinverdire i fasti della gloriosa Flavia....
Ritratto di 82BOB
23 luglio 2018 - 09:07
2
Magari... sarebbe bello se Lancia tornasse in questo settore di mercato! Giuliopedrali i tuoi giudizi sono personali e li rispetto... certo, vedendo i CX viene voglia di prendere un suv, ma a mio avviso perché sono Zoom Zoom... la linea Mazda, secondo me, dalla 2 alla 6 è sempre la più bella del mercato! Poi ovvio, ci sono anche altre caratteristiche da tenere in conto, ma a livello puramente estetico non mi sento assolutamente di criticare Mazda! Sicuramente la 3 di una volta era molto bella, su questo ti do ragione!
Ritratto di Giuliopedrali
20 luglio 2018 - 16:12
Ma dai le vedi belle solo te le berline e compatte della Mazda. In realtà se non vendono è questione anche di gusti. Mentre la vecchia Mazda3 era un successo. Un mio amico comprò di botto la mazda3 all'epoca ed era uno che aveva ancora una Golf seconda serie (quindi massimo anni 80) dove pioveva dentro, senza guardare tanto ai motori ecc, tutti sostenevano che faceva l'effetto di una BMW usata molto recente. Oggi non mi sembra, mi sembra davvero che possiamo solo aspettare la prossima 2, la prossima 3 e la 6, chissà che sta volta facciano centro...
Ritratto di dottorstrange
20 luglio 2018 - 16:56
Le vedo belle anche io, mi sa che l'eccezione sei tu Pedrali. Il tuo commento non lo condivido affatto.
Ritratto di Giuliopedrali
20 luglio 2018 - 19:09
E perché se vedo una Mazda (non crossover) vedo solo Mazda 3 prima serie, bellissima: sono tutti orbi...
Ritratto di ELAN
23 luglio 2018 - 09:19
1
Pedrali aggiornati un pò dai. Se vogliamo il nuovo CX-5 ha perso lo slancio del precedente, è più statico, austero... il bel frontale resta un pò oblungo, forse troppo prominente. Associarlo al precedente, ben diverso, tout court per dire che TUTTI gli xover mazda son "belli" è francamente da uno che non è molto avvezzo alla materia.
Ritratto di Giuliopedrali
23 luglio 2018 - 11:41
Infatti ho detto i crossover Mazda sono stupendi e come qualità o rapporto prezzo/qualità altro che triade.
Ritratto di Moreno1999
20 luglio 2018 - 18:20
4
Beh, Giulio, la tua induzione non mi pare molto convincente. Io direi che per l’estetica queste berline piacciono molto, anche in questo forum gli utenti valutano sia la 2 che la 3 che la 6 con un punteggio superiore al 4 su 5, senza dubbio tra i più alti. Direi che l’eccezione in questo caso sei tu con pochi altri
Ritratto di ELAN
21 luglio 2018 - 17:11
1
Giuliopedrali de gustibus non est disputandum. Io posso dire che non mi piace la 458 ma qualcuno magari la pensa diversamente.
Ritratto di Giuliopedrali
21 luglio 2018 - 21:04
Be sai benissimo che io disegnando auto dall'età di boh 3 anni, e le disegno sempre uguali... non credo a de gustibus, c'è esattamente un brutto e un bello. Queste nuove Mazda dico solo per quanto piacevoli non sono ancora il non plus ultra come la vecchia Mazda3.
Ritratto di ELAN
23 luglio 2018 - 09:11
1
Parere personale tuo, peraltro mai letto altrove. Con questo non voglio dire che sia brutta, anzi! Ma addirittura un "capolavoro" non l'ho mai letto. L'ho letto della Civic 5a serie, così come ho letto di numerosi premi e riconoscimenti "popolari" circa il design dell'ultima.
Ritratto di ELAN
23 luglio 2018 - 09:12
1
Dell'ultima 3.
Ritratto di Moreno1999
20 luglio 2018 - 18:18
4
Bella risposta elan, condivido
Ritratto di Giuliopedrali
20 luglio 2018 - 19:07
Be però ascolta anche i pareri della gente comune e sentirai che le Mazda è considerata bella perché 10/15 anni fa effettivamente erano tra le più belle. Queste non sono a quel livello, piacevoli si ma non per me per tutti, se no si venderebbero sono poco prese in considerazione.
Ritratto di Moreno1999
20 luglio 2018 - 19:11
4
Giulio io direi piuttosto che 10 anni fa Mazda aveva punti vendita insieme a Ford, quindi dislocati su tutto il territorio nazionale, mentre ora la rete vendita è quella che è. Anche i prezzi ovviamente sono ben diversi. Le Mazda di adesso come estetica piacciono molto di più all’utente medio rispetto a prima, ma se vedi in alcune regioni praticamente ha 2 o 3 concessionari, qui da me (zona Milano) ci sono diversi punti vendita vicini e infatti non sono così rare. Il fatto che i suv vendano di più rispetto alle berline penso sia più un discorso legato alla moda che altro
Ritratto di Giuliopedrali
20 luglio 2018 - 19:32
Be Seat qua in Veneto mi sembra abbia due concessionari. VW 6 anni fa quando ho acquistato il Maggiolino aveva una sola concessionaria in provincia di Venezia, anzi era al confine con la provincia di Udine e serviva Udine in pratica, visto che era a più dentro il Friuli che in Veneto. Eppure...
Ritratto di Moreno1999
20 luglio 2018 - 19:36
4
Appena guardato sul sito seat, nel raggio di 60 km da venezia ce ne sono 18 (diciotto). E su Volkswagen, primo brand in europa, che serve con un solo concessionario una provincia di un milione di abitanti, beh... qualche marmotta che confezionava cioccolata la avevano pure?
Ritratto di Giuliopedrali
20 luglio 2018 - 19:50
Ce ne sono 2. Se no sarei andato a vedere l'Arona che mi piace tantissimo, so che ce n'è uno andando via da Vicenza l'ho visto per caso. VW ce n'è uno, anni fa neanche quello. 60 km fai 3 o 4 province in realtà, non siamo mica nel Manitoba... Poi tantissime sono solo officine autorizzate basta guardare qualunque marca.
Ritratto di Moreno1999
20 luglio 2018 - 19:52
4
Non so che dirti, guarda sul sito seat: avrai l’imbarazzo della scelta sul concessionario in cui andare a vedere l’arona
Ritratto di Giuliopedrali
21 luglio 2018 - 14:50
Ripeto c'è un concessionario Seat a Vicenza forse a uno a Verona. A Venezia, Treviso, Rovigo e Belluno, manco l'ombra, sono ex concessionari Seat che sono passati a VW o VW veicoli industriali o Skoda, quello vicino a casa mia ora è proprio Mazda e Ssangyong. Mio fratello ha fatto il tagliando alla sua Honda al concessionario Jaguar Land Rover in quanto l'unico del veneto a Padova ha chiuso. Se parli con qualcuno in Veneto vedrai che è così. Del resto appunto anche dalle tue parti prova a verificare se ci sono davvero 18 concessionari Seat nel raggio di 60 km, si su internet... dove ci sono i concessionari che c'erano al lancio della Ibiza del 84...
Ritratto di UnAltroFiattaro
21 luglio 2018 - 00:08
Verissimo, le concessionarie e le officine Mazda sono decisamente poche! Io per esempio vivo a Roma e c'è solo una concessionaria e 2 officine, (e stiamo parlando della città più grande d'Italia...) bah...
Ritratto di ELAN
23 luglio 2018 - 09:13
1
Esatto Moreno, pensa che la 3 ha pianale e motori della CX-5 ma costa il 30% in meno.
Ritratto di Paolo-Brugherio
20 luglio 2018 - 15:07
6
40.00 euro per un diesel: bah...!
Ritratto di Moreno1999
20 luglio 2018 - 18:21
4
E che devono fare scusa, regalartela? Stiamo parlando di 4,90 metri di macchina con 184 cavalli e una dotazione più che completa.
Ritratto di Paolo-Brugherio
21 luglio 2018 - 12:18
6
No, Moreno, io non mi riferivo al prezzo (che non discuto sia adeguato alla vettura), ma al fatto di spendere 40, 50, 60 e più mila euro per avere una motorizzazione diesel... per risparmiare (al massimo) poche centinaia di euro all'anno nei rifornimenti e poi perderne decine di migliaia quando la rivendi...
Ritratto di ELAN
21 luglio 2018 - 17:13
1
È una trollata dai.
Ritratto di Paolo-Brugherio
21 luglio 2018 - 19:14
6
E' sufficiente dare un'occhiata al valore dell'usato sull'Eurotax: dopo 3 anni un'auto vale più o meno la metà! Quindi, se spendi 60.000 euro, dopo 3 anni la tua auto usata ne vale 30.000, perdendone altrettante: con queste cifre, che senso ha badare al risparmio sul carburante? Bah...!
Ritratto di ELAN
23 luglio 2018 - 09:14
1
Allora andrei di Camaro V8 che ne dici? O di Mustang meglio ancora...
Ritratto di Moreno1999
23 luglio 2018 - 09:31
4
Sempre più basito
Ritratto di Giuliopedrali
20 luglio 2018 - 16:16
Disegno auto da una vita e giorni fa avendo visto una vecchia Mazda3 la prima serie quasi sotto casa, ho pensato di provare a disegnarne una nuova appena posso, tanto la linea è armoniosa, filante ma spaziosa, dinamica ed elegante, queste nuove (berline) si può domandare a chiunque non piacciono così tanto è poco ma sicuro.
Ritratto di ELAN
21 luglio 2018 - 17:16
1
Vai ad insegnare ai designer mazda che hanno, con la 6, lanciato il Kodo design pluripremiato sulle berline.
Ritratto di Giuliopedrali
21 luglio 2018 - 21:07
E perché allora la Cx3 e la Cx5 invece sono auto diffuse? Per i SUV ci sono i concessionari che non ci sono per le berline...??
Ritratto di ELAN
22 luglio 2018 - 16:57
1
Idem per Talisman e Mégane rispetto ai suv Renault e tutte le altre. Moda e praticità forse.
Ritratto di Giuliopedrali
23 luglio 2018 - 11:45
Appunto a me piace anche la Talisman però non si può dire che si siano sprecati, e per esempio anche la ottima però non bellissima nuova Koleos ne vedi quasi zero mentre la Kadjar... va be che vanno i SUV ma la gente non è cieca.
Ritratto di ELAN
23 luglio 2018 - 14:25
1
Ma vendono più Talisman o Kadjar?
Ritratto di Giuliopedrali
20 luglio 2018 - 19:14
Poi che la gente acquisti le auto per i motori, cioè ne capisca qualcosa... Voi del forum si ne capite ma avete presente la media... Acquista per moda, convenienza ed estetica, quindi probabilmente le prossime Mazda venderanno moltissimo. A me la domanda che fanno quasi sempre sul maggiolino (a volte anche fanatici delle auto) è: ma ha 4 porte? !!..!! Giuro, sarà la decima persona...
Ritratto di Maria Rossi
20 luglio 2018 - 19:25
Non ne dubito minimamente...
Ritratto di Paolo-Brugherio
21 luglio 2018 - 19:23
6
Ignoranza: ce n'è tanta...! Come mio cognato che ha acquistato la Golf "rigorosamente diesel", perchè si risparmia quando si fa rifornimento. Peccato che percorrendo meno di 5000 km all'anno non recupererà mai quei 2000 euro spesi in più all'acquisto. E di persone come lui ce ne sono in giro parecchie...!
Ritratto di 82BOB
23 luglio 2018 - 09:13
2
Per me chi compra una Golf, o in generale una Volkswagen diesel o benzina o è ricco da far paura o non è molto furbo! Ha una gamma molto ampia di auto a metano... W il metano! Lì sì che risparmi e non perdi in piacere di guida (opinioni di gente che ha Golf a metano e A3 a metano)! In effetti se facessero le Mazda a metano io avrei una Mazda 2, non una Panda... Scusate l'ot!
Ritratto di tramsi
7 agosto 2018 - 14:41
Il problema delle automobili a metano è la rete di distribuzione del metano.
Ritratto di ELAN
23 luglio 2018 - 09:14
1
Paolo hai un cognato pazzo. ;- )
Ritratto di Paolo-Brugherio
23 luglio 2018 - 12:57
6
A Milano si dice pirl@...! :-)
Ritratto di Giuliopedrali
20 luglio 2018 - 19:34
Bo che la prima Mazda3 e pure la prima 6 fossero dei semi capolavori e che hanno pure fidelizzato la clientela, e oggi vanno decisamente i due crossover, le berline Mazda sono decisamente poco considerate.
Ritratto di ELAN
21 luglio 2018 - 17:17
1
Quindi la 500L che vende molto è un capolavoro?
Ritratto di Giuliopedrali
21 luglio 2018 - 21:09
No ma la prima Mazda3 si.
Ritratto di ELAN
22 luglio 2018 - 16:58
1
Mai COVERTA come tale. La EG6 Honda sì.
Ritratto di Giuliopedrali
23 luglio 2018 - 11:49
Sei vikingo o veneto pure tu? Bene! Quindi sai che è pieno di concessionari Seat qua, si Seat pagine gialle... Se esistono ancora. Comunque ieri dopo secoli ho visto l'amico che ha (ancora) la Mazda3 prima serie, ha detto che ce l'ha ancora è un gioiellino e non sapeva che esisteva una nuova mazda3...
Ritratto di ELAN
23 luglio 2018 - 14:26
1
Estiquaatsi! Se il tuo amico ha l'auto dei Flintstones lodiamo l'estetica dei tronchi? SUVvia...
Ritratto di Luca1975
20 luglio 2018 - 20:11
Ciao a tutti, ho letto i vostri commenti... belli ed interessanti. Parlo da cliente Mazda da 20 anni e possessore di una Mazda 6 Exceed berlina soul Red con 287000 km...dive te difficile spiegare il piacere di guida che provoca Mazda se non si conosce il prodotto. Personalmente non la cambierei con nessun altra berlina senza considerare la bellezza estetica...c'è ancora gente che mi ferma e dice: "Bella...Che macchina è?...Non sapevo che Mazda facesse auto così belle!". Purtroppo è un prodotto poco conosciuto in Italia, soprattutto per la politica aziendale ma credo che meriterebbe molta più attenzione perché, nel rapporto qualità/prezzo ha pochi eguali. Un saluto a tutti.
Ritratto di UnAltroFiattaro
21 luglio 2018 - 00:18
Anche io ho la Mazda6 Exceed però in versione Wagon. Ne sono molto soddisfatto, l'unico difetto che ha, è che nelle frenate decise vibra lo sterzo. In Mazda mi hanno detto che ha i dischi ovalizzati e che "è colpa mia" cosa non vera però, perché nonostante tendenzialmente abbia una guida un po' sportiva, non ho mai maltrattato i freni... Se si cerca sui forum infatti, in molti dicono che questo sia un difetto congenito della macchina, ma Mazda non lo riconosce in garanzia. La mia ha circa 50.000 km e questo lo ha cominciato a fare intorno ai 30.000. Tu lo hai riscontrato?
Ritratto di Luca1975
21 luglio 2018 - 15:51
Sinceramente non mi è ancora capitato questo inconveniente. Ho una guida "brillante" ma non credo di averla strapazzata a tal punto...
Ritratto di 82BOB
23 luglio 2018 - 08:52
2
Per me è la berlina più bella del mercato... poi motori, qualità, ecc... lascio i giudizi ai lettori più esperti! La linea dell'esterno a me piace tantissimo. Il restyling secondo me è riuscito, perché mantiene le stesse armonie inserendo qualche particolare differente per dare quel tocco di novità che in un'auto che è ormai da diverso tempo sul mercato è necessaria per continuare ad essere appetibile! Non sono appassionato degli interni delle auto moderne, ma questi mi sembrano in linea con i gusti del momento e non appaiono pacchiani! In conclusione? Magari avere i soldi per poterla acquistare...
Ritratto di Luca1975
26 luglio 2018 - 17:22
82BOB...Sono pienamente d'accordo con te. Ad oggi non riuscire a comprare nessun altra berlina proprio per le caratteristiche e le qualità che hai enunciato...Non hai idea di quante persone mi facciano domande e mi chiedono di vederla...Fa godere anche gli occhi...tant'è vero che un mio caro amico, alfista convinto, mi dice che ogni volta non riesce a fare a meno di guardarla...
Ritratto di ELAN
27 luglio 2018 - 17:49
1
Due domande: come si comporta la trazione anteriore con tale passo e lunghezza? Com'è il sottosterzo? La vettura è agile? Lo chiedo perchè ho la 3 e mi sembra già lunga quella..
Ritratto di 350z
14 agosto 2018 - 11:30
Hai la 3 td da 150cv? Avverti uno "scalino" all'attivazione della seconda turbina? Hai avuto modo di fare confronti con auto con turbina a geometria variabile (ad esempio Alfa Romeo o Renault)?
Ritratto di 350z
14 agosto 2018 - 11:28
Una domanda ai possessori della Mazda 3 2.2 diesel 150cv twin scroll. Un mio amico, che proveniva da altra auto diesel e che ha acquistato questa, ha criticato il funzionamento del twin scroll: rispetto ai turbo con geometria variabile lui avverte lo "scalino" di quando entra in funzione la seconda turbina e un po' rimpiange il suo vecchio diesel, molto meno potente ma più fluido nell'erogazione. E' così? Anche le versioni più potenti (inclusa quella della prova) soffrono di questo problema (lo chiedo solo a chi ha avuto modo di provare anche altre diesel)?
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