PRIMO CONTATTO

Mazda MX-5 RF: grintosa e divertente, ma a tetto aperto…

La nuova Mazda MX-5 RF è la versione cabrio-coupé della spider giapponese: un tetto rigido retrattile sostituisce la capote in tela. Guida piacevole e prestazioni di livello, ma il comfort è scarso a vettura scoperta.
Pubblicato 26 gennaio 2017
  • Prezzo (al momento del test)

    € 32.850
  • Consumo medio (dichiarato)

    15,2 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    154 grammi/km
  • Euro

    6
Mazda MX-5 RF
Mazda MX-5 RF 2.0 Sport
Fedele al suo Dna

Mazda MX-5 RF

Negli anni, attraverso quattro generazioni, la Mazda MX-5 si è affermata come una delle spider più apprezzate: dimensioni compatte, trazione posteriore e peso ridotto ne hanno fatto una delle scoperte più piacevoli da guidare. Doti confermate in questa nuova versione: la Mazda MX-5 RF, dove la sigla sta per Retractable Fastback, ovvero retrattile (il tetto rigido, che in parte scompare nel baule) e con una coda filante, come una coupé. Presentata al Salone di New York la primavera scorsa, arriva nelle concessionarie in questi giorni. Dopo la versione di lancio Limited Edition (50 esemplari per l’Italia, dotati di tutto punto come scriviamo qui) con motore “duemila” da 160 CV, arrivano gli allestimenti Evolve, Exceed e Sport. Il primo è riservato alla 1.5 da 131 CV (28.000 euro, 2.500 in più della versione con capote in tela). La Sport, invece, è una esclusiva della 2.0 ed è l’unica (oltre alla già citata Limited Edition, di cui è al momento disponibile ancora una manciata di unità) a essere dotata degli ammortizzatori sportivi Bilstein e del differenziale posteriore autobloccante.  Solo la 2.0 Exceed (da 31.150 euro) può essere dotata del cambio automatico a sei marce, anziché di quello manuale con lo stesso numero di rapporti.

Soluzione originale

Mazda MX-5 RF

La due posti giapponese è già stata affiancata, in passato, da una versione con tetto rigido retrattile: nella precedente generazione, la Roadster Coupé sfruttava una struttura interamente a scomparsa nel baule che ricalcava il profilo della capote in tessuto. Nella nuova Mazda MX-5 RF, invece, sono la parte centrale (quella sopra la testa di guidatore e passeggero) e il lunotto a “nascondersi”, mentre le originali “pinne” che le danno quel profilo da coupé si sollevano nelle operazioni di apertura e chiusura per tornare poi nella posizione originale. Resta sempre in posizione, invece, il piccolo frangivento trasparente tra i due roll-bar ad arco.

Meno rumore (a capote chiusa)

Mazda MX-5 RF

Rispetto alla spider, la linea della nuova Mazda MX-5 RF guadagna ulteriormente originalità e grinta. Inoltre, il tetto retrattile permette di isolare meglio dal freddo (o, in estate, dall’eccessivo caldo) e dai rumori esterni. L’aggravio in termini di peso è di 45 kg rispetto alla versione con capote in tela: niente male, tenuto conto che qui il meccanismo di apertura e chiusura è elettrico anziché manuale. L’operazione, che richiede 13 secondi, può avvenire anche con l’auto in movimento, ma solo fino a 10 km/h (velocità molto difficile da tenere, se non in coda nel traffico). Rispetto alla versione con capote in tela, la capacità del baule si riduce di soli 3 litri: ammonta a 127 litri, sufficienti per due trolley per un weekend in coppia. A proposito di spazio, quello per il guidatore non è male, mentre il passeggero deve fare i conti con un rigonfiamento nel pavimento, a ridosso del tunnel centrale: è dovuto alla presenza, nel sottoscocca, del catalizzatore. Inoltre, la plancia e le porte sono privi di vani portaoggetti: ce ne sono, invece, uno piccolo sotto il bracciolo e tre dietro le poltrone (ma, a parte quello centrale, dotato di serratura, gli altri due sono difficilmente utilizzabili).

Come va la nuova Mazda MX-5 RF

Mazda MX-5 RF

Nel corso del nostro test drive nei dintorni di Barcellona abbiamo guidato la nuova Mazda MX-5 RF col motore “duemila” aspirato in allestimento Sport. Oltre alle già citate sospensioni sportive e al differenziale autobloccante, ha di serie i sedili sportivi Recaro in pelle e Alcantara (riscaldabili elettricamente), mentre fin dalla versione base sono inclusi nella dotazione i fari full led e il sistema multimediale con schermo di 7” e navigatore. L’impianto Bose con quattro dei nove altoparlanti dietro i poggiatesta è fornito a partire dalla Exceed (30.200 euro col motore 1.5, e 31.150 col 2.0). Proprio il motore si è rivelato vivace e progressivo nella risposta, ha una discreta spinta ai bassi regimi e un allungo che si spinge poco oltre il 6000 giri: il limitatore interviene tra i 6500 e i 6800 in base alla marcia. Nei rapidi cambi di direzione si apprezza la leggerezza di questa vettura, pronta negli inserimenti, mentre il retrotreno non è dei più “fermi”. In uscita di curva il differenziale posteriore autobloccante aiuta a spingere con progressione; esagerando (e con l’Esp disattivato), si possono innescare sbandate di potenza, ben controllabili grazie alla prontezza dello sterzo e all’ottimale bilanciamento dei pesi. Col tetto aperto la silenziosità non è delle migliori: già da circa 60 km/h sono evidenti (assai più che nella spider) i fruscii nella zona ai lati dei poggiatesta. Potenti i freni e ben manovrabile il cambio manuale, dalla leva cortissima. Quanto ai consumi, dopo quasi 200 km di guida su un misto veloce, il computer di bordo segnava circa 11 km/l, a fronte di un dato di omologazione di poco superiore ai 15. 

Secondo noi

Pregi
> Comfort a tetto chiuso. Il nuovo hard-top retrattile isola bene dai rumori esterni e dal freddo.
> Leggerezza. L’aggravio di peso rispetto alla spider con capote in tela è di soli 45 kg.
> Stile. Soprattutto nella parte posteriore, questa versione esprime una personalità forte.

Difetti
> Apertura in velocità. Il tetto rigido può essere azionato con l’auto in movimento, ma solo fino a 10 km/h.
> Fruscii a tetto aperto. La struttura alle spalle dei poggiatesta genera rumorosità già a partire da 60 km/h. 
> Portaoggetti. Non ci starebbero male un paio di vani nelle porte, o almeno uno nella plancia… 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31998
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri118 (160)/6000 giri
Coppia max Nm/giri200/4600
Emissione di CO2 grammi/km154
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneposteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)215
Accelerazione 0-100 km/h (s)7,5
Consumo medio (km/l)15,2
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm392/174/124
Passo cm231
Peso in ordine di marcia kg1055
Capacità bagagliaio litri127
Pneumatici (di serie)205/45 R17
Mazda MX-5 RF
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
81
25
13
9
11
VOTO MEDIO
4,1
4.1223
139
Aggiungi un commento
Ritratto di MAXTONE
26 gennaio 2017 - 13:58
Ciao Dico, ti consiglio il nuovo commercial di 2017 IS, davvero brillante, che mostra un uomo di mezza età seduto in un auto a guida autonoma in una città del futuro dove tutte le auto lo sono mentre, col sorriso stampato in volto ripensa a 20 anni prima mentre si godeva la sua IS F-Sport rossa tra le curve di un passo di montagna. In un momento simile tale spot è quantomai brillante e sarebbe bello vederlo pubblicato, con relativo post su questo sito.
Ritratto di IloveDR
30 gennaio 2017 - 12:49
3
...
Ritratto di car_expert
26 gennaio 2017 - 16:53
a parte le solite caga.te di maxtone il volante della mx5 credo sia regolabile anche in profondità, è quello della 124 che non lo è
Ritratto di NeroneLanzi
26 gennaio 2017 - 18:20
Expert...
Ritratto di Luzo
26 gennaio 2017 - 20:37
:facepalm:
Ritratto di car_expert
26 gennaio 2017 - 22:07
si ho controllato ed hai ragione, non so perchè ero convinto che lo fosse
Ritratto di IloveDR
26 gennaio 2017 - 11:06
3
è bellissima questa MX-5, più della normale, al contrario della copia rimarchiata Fiat/Abarth che è un'offesa di pessimo gusto per gli appassionati d'auto...per fortuna nella originale Mazda la passione può avere tutta la sua espressione...
Ritratto di Highway_or_bust
26 gennaio 2017 - 13:38
A differenza di quanto sostengono i ciaparat salentini la Fiat/Abarth 124 ha segnato un +67% in Europa (soprattutto la Abarth) superando le 100'000 unità all'anno, mentre la scialba Mazda ha segnato un -33% senza arrivare a neanche 60'000 unità annue, inutile dire che oltre che essere pessima è anche un flop colossale. Del resto, se puoi scegliere un prestigioso 1.4 turbo al posto di un ridicolo polmone aspirato è impossibile sbagliarsi e prendere il flop del sol levante
Ritratto di davykawa
27 gennaio 2017 - 10:37
una persona può esprimersi come vuole... comunque per parlare di flop forse i numeri per una casa globale vanno visti a livello mondiale.... ride bene chi ride ultimo. Fatto sta che senza Mazda FCA non avrebbe avuto un'auto del genere. Sul fatto del motore...chi è vero sportivo preferisce un'auto aspirata! Poi è vero che in strade urbane può essere più sfruttabile un turbo, ma chi compra quest'auto dovrebbe pensare di usarla altrove.... una bella montagna...collina...curve di campagna... Certo che Mazda può essere per tutti, ma come dichiarato dalla casa preferiscono essere apprezzati dagli appassionati. Poi la massa faccia pure tutto in maniera standardizzata (le vere sportive sono aspirate, solo ultimamente pochi modelli sono passati al turbo perché costretti dalle normative anti-inquinamento).
Ritratto di giuseppe1977
27 gennaio 2017 - 11:05
Perdonami, ma da dichiarazione del presidente mazda, senza l'accordo con fiat, mazda non avrebbe potuto produrla da sola, in quanto non sarebbero rientrati dell'investimento.
Ritratto di NeroneLanzi
27 gennaio 2017 - 18:44
Stai un po' dando da mangiare ai troll in questo momento. Ad ogni modo, nel merito della differenza dei motori, si tratta fondamentalmente di una questione di gusti personali e di stile di guida. Che l'aspirato sia "più sportivo" di un turbo o viceversa è anche lì questione di filosofia, non c'è nessuna legge che fissi nettamente un termine. Sulla sfruttabilità però ci sono alcuni elementi che sono oggettivi. Su un percorso cittadino non è detto che un piccolo turbo sia più conveniente. Così come su una strada di montagna un aspirato è violentemente penalizzato.
Ritratto di fabiospider
27 gennaio 2017 - 11:20
Mi chiedo sempre perché la gente parli solo per dare fiato alla lingua....senza sapere neppure cosa dice....hai mai guidato una mazda mx-5 con il tanto denigrato (da te) polmone aspirato? Io si e ti garantisco di aver messo in riga tanti 1.4 turbo da te decantati....poi vuoi parlare di vendite? Questo articolo è sulla mx-5....bene, a me risulta che nel 2016 in europa Mazda abbia venduto 9.134 mx-5 mentre Fiat/Abarth 814 (!!!) 124 spider....vedi un po tu qual è il flop....ma di cosa stiamo parlando?!
Ritratto di NeroneLanzi
27 gennaio 2017 - 18:41
Sicuramente al di fuori dell'Italia c'è ancora strada da fare per la 124 per raggiungere i volumi della ND (in Italia li ha già superati ma quello era prevedibile). Va però detto che i dati non sono esattamente quelli. Parliamo di circa 13.970 mila unità per la MX-5 e di circa 3.760 unità per 124. Con perimetro non omogeneo: i dati di MX-5 sono relativi a 12 mesi. Quelli di Fiat 124 sono relativi a 8 mesi. Quelli di Abarth 124 sono riferiti a 4 mesi
Ritratto di fabiospider
28 gennaio 2017 - 11:18
Non so dove tu abbia preso i dati, e la cosa non è poi molto rilevante, perché è comunque chiaro che non si può parlare di flop della mx-5 rispetto alla 124....che di strada ne deve ancora fare....ed io personalmente credo non eguaglierà mai le vendite della mx-5 a livello europeo/mondiale....stiamo confrontando un'icona del segmento spider (mx-5) con una semplice spider come tante altre che non è certo la 124 sport spider dei tempi passati....opinione personale.
Ritratto di NeroneLanzi
30 gennaio 2017 - 15:54
I dati sono sostanzialmente quelle che dà l'Unrae. Assolutamente d'accordo sul fatto che la ND non sia stata un flop. C'è da vedere il confronto col lancio della NC, ma visto l'andamento generale del segmento è stata accolta piuttosto bene. Per un confronto con la 124 bisognerà vedere il 2017. Il valore iconico, al di là dei contenuti, è sicuramente importante. In realtà soprattutto per il mercato dell'usato, ma impatta naturalmente anche sul nuovo.
Ritratto di Gabry790
31 gennaio 2017 - 21:30
Ah l aspirato è un polmone e il 1.4 turbo è un gran motore? ....
Ritratto di Enrico94
1 febbraio 2017 - 01:42
Un mio amico ha la versione in tela 2.0 sport. Me l'ha fatta provare qualche volta e posso dire che il motore è tutt altro che un polmone . Scatta e tira dai 2500 ai 6000 e non poco. Esperienza personale
Ritratto di ELAN
26 gennaio 2017 - 11:21
1
Una cosa ottima di questa vettura pare sia il cambio manuale. Ci sono salito ed ho sentito quanto fosse maneggevole e dagli innesti secchi, con leva cortissima. Magari fosse così sulla 3. La stessa situazione la provai salendo (purtroppo solo in conce) su una Honda S2000.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
26 gennaio 2017 - 11:21
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di gjgg
26 gennaio 2017 - 11:23
1
Peccato che purtroppo la categoria non promette facili ritorni d'investimento se non si ha già un nome in materia e ultimamente non si anche condivide il progetto, altrimenti una seguace della S-Coupè a farle concorrenza ci stava proprio bene. A tutto vantaggio degli appassionati perchè fra una Hyundai e un Mazda mediamente almeno un buon 10-15% di risparmio c'è
Ritratto di Fr4ncesco
26 gennaio 2017 - 12:11
2
Preferendo le vetture coupe avrebbe potuto anche avere il tetto fisso per quanto mi riguarda. Esteticamente, da chiusa, la trovo molto piacevole, più della versione classica. Sarebbe bello se anche Fiat proponesse una soluzione simile per la 124. Su questa, potendo, ci farei montare il V8 Chevrolet.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
26 gennaio 2017 - 14:39
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Fr4ncesco
26 gennaio 2017 - 16:17
2
Avevo visto solo qualche bozza di appassionati del genere, non sapevo fosse in progamma. Questa è una buona notizia, grazie ad entrambi per l'info!
Ritratto di NeroneLanzi
26 gennaio 2017 - 18:22
Al momento in realtà è tutto un pour parler. Non sono arrivate conferme da nessuna fonte significativa.
Ritratto di NITRO75
26 gennaio 2017 - 12:23
Ma......preferisco la spider, pur apprezzandone la linea, questa versione non mi pare particolarmente riuscita, soprattutto aperta, cioè aperta per modo di dire.....
Ritratto di Luzo
26 gennaio 2017 - 13:01
Meglio spider 'secca'
Ritratto di Highway_or_bust
26 gennaio 2017 - 13:44
La testardaggine di Mazda di aver rifiutato l'offerta di FCA dei motori 1.4 turbo la paga a caro prezzo, con un 1.5 e 2.0 aspirati che sono dei polmoni si rivela essere un flop colossale, se avessero colto l'ottima proposta di FCA a quest ora avrebbero una vettura prestazionale che con il solo 1.4 turbo è in grado di bastonare le A7 3.0 TFSI in un drag race. Invece con i polmoni aspirati sta facendo dei numeri miserabili, che sono tutto tranne soddisfacenti. Il cliente intenditore non ha dubbi, compra 124 Abarth, come emerge anche dalle statistiche.
Ritratto di Gabry790
31 gennaio 2017 - 21:33
Un A7 tremila??? Si...ma anche una ferrari batte :D ahahahah ma sai quante ne prende solo da un 'polmone' di una honda s2000?? Puro esempio x buttarti la un aspirato!!!
Ritratto di Enrico94
1 febbraio 2017 - 01:44
Se l avessi provata non avresti il coraggio di dire cose del genere . Minimamente
Ritratto di napolmen4
26 gennaio 2017 - 14:23
Molto bella!!! Come del resto la sorella FCA!!!
Ritratto di AMG
26 gennaio 2017 - 15:38
Molto intrigante la proposta targa, l'avevo già detto. Ebbene il risultato si era già visto, qui emerge il fastidio dei fruscii aerodinamici che vanno contro la versione targa, che ci vuoi fare. Per il resto è un gioiellino che avvalora il modello di un'altra raffinata proposta.
Ritratto di gmmensi
26 gennaio 2017 - 18:00
2
Molto bella: brava Mazda.
Ritratto di Toyota il Meglio
26 gennaio 2017 - 20:02
Un capolavoro. Poi rossa è il top.
Ritratto di Mattia Bertero
27 gennaio 2017 - 09:48
3
MX-5. Preferisco la versione con il tetto in tela però anche questa ha il suo fascino. Ha uno dei telai meglio realizzati in commercio negli ultimi 30 anni almeno.
Ritratto di monodrone
27 gennaio 2017 - 10:03
Stupenda. Adoro le targa!!!!!
Ritratto di Nicola Cavarzere
27 gennaio 2017 - 13:16
Bella ma preferisco la versione con tettuccio in tela, la classica spider. Questa potremmo definirla una "targa".
Ritratto di AlphAtomix
27 gennaio 2017 - 13:23
Al 99% sarà la mia prossima auto non appena la mia mini s jcw prenderà i 70.000km. però è una fregatura non avere la versione sport con cambio automatico. Si potranno almeno mettere le sospensioni ed il differenziale sulla versione automatica?
Ritratto di rck 300
27 gennaio 2017 - 14:05
Mah, Targa? O Spider o Coupè. Le vie di mezzo perdono sempre (non si sa esattamente cosa siano). Comunque ottima auto complessivamente venduta ad un prezzo ragionevole ed accessibile Sui motori? beh, preferisco il turbo nettamente in tutto (nonostante i nostalgici dell'aspirato per via del famoso allungo (ma de chè?). Sigh!
Ritratto di opinionista
27 gennaio 2017 - 15:16
2
La versione "targa" spero non sia come la spider per quanto concerne il confort da aperta,( è vero che per una tipologia di auto del genere utilizzare la parola confort può risultare eccessivo ) ma chi supera il metro e ottanta, optare per viaggiare sopra i 60km orali risulta alquanto fastidioso anche con i finestrini alzati un percorso da godersi aperti risulta abbastanza fastidioso. Ora capisco i cerchi dal piccolo raggio, con una spalla più bassa è un cerchio da 17' sarebbe una perfetta spezza schiena.
Ritratto di NeroneLanzi
27 gennaio 2017 - 18:49
L'assetto di serie in realtà è piuttosto votato al comfort, non è in alcun modo fastidioso da quel punto di vista. I cerchi da 16 sulla 1.5 servono essenzialmente per far spiccare di più il motore riducendo le masse e l'impronta a terra.
Ritratto di SSS94
27 gennaio 2017 - 21:59
auto interessante anche se esteticamente preferisco la spider...riguardo al motore, giusto differenziare l'offerta , così ognuno è libero di scegliere in base ai propri gusti, magari fosse sempre così...
Ritratto di SSS94
27 gennaio 2017 - 22:00
*differenziare l'offerta dei motori da Fiat
Ritratto di francoborgu
27 gennaio 2017 - 23:59
MERAVIGLIOSAAAAA
Ritratto di East Clintwood
28 gennaio 2017 - 13:01
Ma tutta questa gente che definisce "polmoni" i motori della MX5 li ha mai guidati?! Io dico di no. Il 1.4 della 124 sarà sicuramente più tirato e prestazionale (del resto con un turbo grazie al ca**o dico io!!) ma a confronto coi motori della MX5 beve come un camion!! Oltre ad essere un confronto veramente poco appropriato tra un'ideologia più vintage e classica e un filone più moderno, dalla cilindrata più piccola che "bara" puntando tutto sul turbo. Personalmente, anche guidando spesso una Alfa Spider Duetto del 91, preferisco mille volte il 2.0 aspirato. Emozionalmente lo trovo migliore in tutto e molto più appropriato ad auto del genere che non sono di certo fatte per essere scannate in pista, ma piuttosto per godersi collina, montagna, litorale ecc
Ritratto di NeroneLanzi
30 gennaio 2017 - 15:59
Tradizionalmente sì, tutte le generazioni di Miata, comprate nuove, sono finite in mano all'85-90% a vecchietti che ci passeggiavano sul lungo lago. Il fatto è che hanno un potenziale non indifferente, vista l'architettura e l'impostazione di base, per essere molto efficaci e divertenti da guidare (nel senso di guidare sul serio). Per questo un occhio alla clientela dell'usato, tendenzialmente un po' più appassionata, non ci sarebbe stata male in questa occasione. Sui consumi, beh, se sono un tema sensibile, c'è sempre la Panda a metano.
Ritratto di IloveDR
30 gennaio 2017 - 12:50
3
...falso
Ritratto di IloveDR
31 gennaio 2017 - 12:06
3
...fake
Ritratto di Racing75
30 gennaio 2017 - 14:15
Con 200Nm di coppia, capirai che grandi emozioni! Ma come cavolo si fa a mettere un aspirato di questa cilindrata nel 2017? E' davvero i m p r o p o n i b i l e! Al bando i soliti "tradionalisti", un auto così non ha senso nel mercato attuale! Voto ZERO!
Ritratto di SSS94
30 gennaio 2017 - 19:58
chissà che emozioni invece con un motore a cui manca il fiato dopo i 5000 giri e che "canta" pure male...a ognuno il suo!!
Ritratto di NeroneLanzi
31 gennaio 2017 - 08:52
Si tratta di due unità alla fine differenti e fondamentalmente alternative. L'arco di utilizzo non è poi molto differente, ma è distribuito su uno in basso, sull'altro in alto. Si tratta di adattare il proprio stile di guida. Chi non capisce uno o non capisce l'altro è perchè magari non ha la flessibilità per ottimizzare la propria tecnica.
Ritratto di SSS94
31 gennaio 2017 - 12:33
infatti ho scritto a ognuno il suo x questo motivo...entrambi hanno i loro pro e i loro contro...cosa che a molti su questo sito sfugge
Ritratto di neuro
31 gennaio 2017 - 16:36
per me gli mancano 40cv... ci vorrebbe un motore tipo quello della GT86/BRZ.
Ritratto di Enrico94
1 febbraio 2017 - 01:39
Volevo porvi una domanda . Quando sarà disponibile nelle concessionarie italiane ?
Ritratto di JapanCulture
2 febbraio 2017 - 22:40
Veramente stupenda e dal vivo ancora di piu'. Vale il suo prezzo fino all'ultimo centesimo. Per chi ama il genere da prendere ad occhi chiusi.
Ritratto di eco_type_r
6 febbraio 2017 - 02:17
Bellissima. Magari il muso poteva avere degli occhi piu belli. Dal vivo fa inpressione ... arriva al ginocchio. Meglio non infilarsi nel paraurti di un Tir. Comunque sui motori... in America stanno gia uscendo o kit turbo di rigore su auto giappe di inportazione quindi diveteranno 1600 e 2000 turbo.. solo noi non possiamo fare nulla... Uffa.
Ritratto di fabrizio 1
19 novembre 2017 - 12:14
Non è mia abitudine offendere nessuno, ma sentir dire che il 2000 Mazda sia un "Polmone", mentre quel cesso di 1400 turbo dei FCA sia un gran motore, dimostra ben poca conoscenza in materia, quel motore Fiat nasce come aspirato, poi turbizzato 140 cv e vari step di potenza, l'Abarth offre una garanzia di 20.000 km a dimostrazione di quanto sia affidabile, turbine che non arrivano a 50.000 km, svariati problemi elettrici, per non parlare della scadente carozzeria Fiat, noi italiani siamo sempre stati maestri di design nel mondo delle auto, oggi la Mazda ha dimostrato con la MX 5 di aver creato un design nettamente superiore a Fiat, con una qualità eccellente, tra le piccole spider, tre sono quelle che hanno scritto e scriveranno la storia, la Triumph Spitfire, l'Alfa Romeo 2000 spider e la nuova Mazda MX 5 insieme alla MX 5 RF
Ritratto di fabrizio 1
19 novembre 2017 - 12:17
E aggiungo, non solo la MX 5 è nettamente più bella esteticamente rispetto alla Fiat 124, ma ben più affidabile e ben meno costosa...
Annunci