PRIMO CONTATTO

Mazda MX-5: è ancora più divertente

La nuova generazione della Mazda MX-5 appaga senza risultare scomoda. Il 2.0 da 160 CV ha un buon tiro, ma non impressiona per l’allungo. E i portaoggetti sono pochi.
Listino prezzi Mazda MX-5 non disponibile
Pubblicato 03 settembre 2015
  • Prezzo (al momento del test)

    € 29.950
  • Consumo medio (dichiarato)

    15,2 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    154 grammi/km
  • Euro

    6
Mazda MX-5
Mazda MX-5 2.0 Sport
Più piccola dell’originale
Mazda MX-5
 
Con la  nuova quarta serie, la Mazda MX-5 parte da un foglio bianco. Cambiano le dimensioni (la lunghezza perde10 cm, scendendo a 392: meno di quella della prima MX-5 del 1989) e anche lo stile: abbandonate le linee morbide e un po’ rétro, la due posti giapponese sfoggia forme “mascoline”, con piccoli e minacciosi fari appuntiti. Sparite anche le piccole “citazioni” che si tramandavano di generazione in generazione: gli indicatori di direzione laterali rotondi, la gobba centrale nel cofano e i fanali ovali. Di prim’ordine la base meccanica: sospensioni anteriori a quadrilatero e a bracci multipli al retrotreno oltre a, ovviamente, la trazione posteriore. Completa la ricetta una dieta ferrea: circa 100 i chilogrammi persi, tanto che le versioni d’accesso pesano meno di una tonnellata. Due i motori, entrambi a quattro cilindri e senza sovralimentazione: un 1.5 da 131 CV e un due litri da 160 CV. 
 
Dotazione che non delude
Mazda MX-5
 
Davvero “snella” la gamma di questa nuova Mazda: due gli allestimenti abbinati al motore 1.5 e uno per il 2.0. L’unico optional è la vernice metallizzata (700 euro, mentre se spendono 850 per il rosso). A dispetto dei prezzi leggermente inferiori a quelli della precedente Mazda MX-5, la dotazione è tutt’altro che povera: tutte hanno di serie fari interamente a led, Esp, airbag frontali e laterali, “clima”, cerchi in lega (di 16’’ per le 1.5), sistema multimediale con schermo di 7’’, prese Usb, radio digitale DAB e navigatore, oltre al cruise control con limitatore di velocità. La 1.5 Exceed (27.700 euro: 2.400 in più della “base” Evolve) aggiunge il “clima” automatico, i rivestimenti in pelle, i sensori di distanza posteriori, l’hi-fi Bose, l’avviso dell’uscita involontaria dalla corsia di marcia, i fari e i tergicristallo ad attivazione automatica. La 2.0 Sport da 29.950 euro offre pure lo Stop&Start, il sistema che avverte della presenza di veicoli nell’angolo “cieco” degli specchietti e i sedili (Recaro) più avvolgenti. Questa versione ha pure diverse modifiche meccaniche: barra duomi anteriore (per rendere più preciso l’avantreno in curva), differenziale autobloccante meccanico, molle un po’ più rigide e ammortizzatori di migliore qualità.
 
Quale cassetto?
 
Se la precedente Mazda MX-5 “scimmiottava” la prima generazione anche nell’interno, la nuova punta decisamente sulla modernità: la plancia a sviluppo orizzontale ha gradevoli forme asimmetriche e ospita tre bocchette rotonde, più una sottile sotto lo schermo centrale. Quest’ultimo è montato a sbalzo e si comanda anche con una rotella e dei pulsanti posti alla sinistra della leva del freno a mano. Plastiche e montaggi sono di qualità discreta: un passo avanti rispetto alla precedente MX-5, benché la migliore concorrenza rimanga avanti (ma, è bene ricordarlo, le rivali tedesche costano anche 10.000 euro in più). Caratteristica la parte alta dei pannelli porta verniciata nello stesso colore della carrozzeria. A deludere è lo spazio per le piccole cose: mancano sia il cassetto di fronte al passeggero sia le tasche nelle porte, e si può far affidamento solo su tre vani chiusi (uno minuscolo nel tunnel, il secondo al centro, alle spalle dei sedili e il terzo dietro lo schienale sinistro), oltre al piccolo comparto aperto sotto i comandi del “clima”. Pollice giù anche per il baule, di dimensioni ridotte (appena 130 litri, cioè 20 in meno di prima), dalla forma irregolare e con una bocca non troppo ampia: due trolley entrano, ma non rimane molto altro spazio...
 
Una capote facile-facile
Mazda MX-5
 
La nuova Mazda MX-5 conserva la soluzione del tetto in tela con apertura manuale: se già in passato era possibile azionare la capote dal posto di guida, ora è ancora più semplice e l’operazione avviene senza contorsionismi. Per aprire, basta sbloccare un fermo sulla cornice del parabrezza e spingere all’indietro la capote, che si ripiegherà bloccandosi a vista dietro i sedili. Per chiuderla, c’è un fermo a molla e il tetto in tela viene “porto” all’altezza della nuca: in un paio di secondi, con un gesto ad arco del braccio, la capote è in posizione. Grazie alla seduta “rasoterra”, neppure chi è alto 190 cm tocca la tela con la testa. Nessun miglioramento, però, è stato apportato alla regolazione del volante che avviene solamente in altezza: avremmo preferito avere anche quella in profondità, per poterci “ritagliare” una posizione di guida su misura. I più alti, infatti, dovranno scegliere: guidare con le braccia un po’ troppo distese o avvicinarsi di più al volante? Nel secondo caso, si troveranno con le ginocchia piegate che toccano la plancia e il pannello porta in corrispondenza dei comandi degli specchietti.
 
Pedaliera da manuale
Mazda MX-5
 
Le differenze fra i 1.5 e il 2.0 sono molto più marcate che non fra i 1.8 e il 2.0 della precedente generazione. Oggi il motore di minore cilindrata preferisce “girare in alto” (sotto i 5000 giri non ha molta grinta), mentre l’altro spinge con decisione già da 3500 giri, con la lancetta del contagiri che si muove rapidamente verso l’alto. La potenza massima del 2.0, infatti, viene erogata a 6000 giri, mentre col 1.5 (e le unità precedenti) si otteneva a 7000; il risultato è che si va veloci senza dover “tirare il collo” al motore, col limitatore che si attiva a ridosso dei 7000 giri. Quanto al nuovo cambio a sei marce, è identico (nche nel rapporto finale) per entrambi i propulsori, e convince senza riserve: le marce sono ravvicinate, gli innesti precisi e con una gradevole consistenza “meccanica”. Inoltre, non è duro da azionare e basta un gesto del polso per passare da un rapporto all’altro. Per la prima volta in una Mazda MX-5, poi, i pedali sono spaziati correttamente: si può eseguire la manovra del punta-tacco (frenare mentre si scala eseguendo una “doppietta”, per rallentare rapidamente senza bloccare le ruote posteriori) con disinvoltura.
 
Ora “suona” bene
Mazda MX-5
 
Un’altra gradita novità attiene alla “voce” del motore: se le tre precedenti generazioni della Mazda MX-5 non hanno mai convinto per il suono dello scarico (troppo sommesso e impersonale), da quello sdoppiato della nuova 2.0 escono gradevoli “note” metalliche, mai “sguaiate”, che niente hanno in comune con i “borbottii” dei sempre più diffusi motori turbo; ricordano, semmai, quelle dei propulsori delle piccole sportive della seconda metà del secolo scorso. Che la MX-5 sia un’auto nata per la strada e non per la pista lo si nota già alla prima curva quando, senza che l’avantreno allarghi la traiettoria, la carrozzeria s’inclina in maniera piuttosto marcata: in questo modo, le reazioni sono più controllabili e l’auto “avvisa” con anticipo dell’avvicinarsi del limite di tenuta. La sensazione è di leggerezza e di facilità, che si traduce in divertimento anche a bassa velocità e senza affaticamento per il guidatore: il volante non richiede sforzo per essere ruotato, le sospensioni “incassano” decorosamente buche e rotaie, il quattro cilindri sale di giri rapidamente ma in modo progressivo. Tra l’altro, non c’è la possibilità di scelta fra diverse modalità di guida e l’Esp (che si può anche disattivare) vigila senza essere invadente: accelerando con decisione in uscita di curva, la coda allarga rapidamente la traiettoria, ma in maniera così progressiva che anche un automobilista con un’esperienza media può riportarla in linea con facilità controsterzando, prima che l’Esp intervenga a rimettere a posto le cose. Si può migliorare? Sicuramente: oltre alla scarsa praticità e alla regolazione del volante solo in altezza, già a 100 km/h un po’ d’aria investe la nuca (anche con il frangivento); inoltre, il 2.0 potrebbe avere un allungo maggiore e lo sterzo con servoassitenza elettrica, benché preciso, dovrebbe trasmette qualche informazione in più al guidatore. Tuttavia, questa è anche la prima MX-5 che, per quanto riguarda un piacere di guida “senza impegno” e su strada, riesce a superare sotto ogni punto di vista la prima iconica generazione del 1989. 
 
Secondo noi
 
PREGI
> Cambio. Il nuovo sei marce è un punto di riferimento: non richiede sforzi e ha innesti “secchi” e assai precisi.
> Dotazione. Già le versioni base hanno di serie più del necessario; e la 2.0 offre dotazioni “di peso” per la sicurezza e il piacere di guida
> Guida. La MX-5 emoziona: ispira fiducia, lascia ampia libertà d’azione e avvisa con il giusto anticipo l’avvicinarsi del limite di tenuta.
 
DIFETTI
> Baule. È ancora più piccolo di quello della generazione precedente, e neppure di forma regolare. 
> Praticità. Non si compra una spider con gli stessi criteri di una monovolume, ma nella MX-5 non si sa proprio dove mettere i piccoli oggetti.
> Regolazione volante. Non ci si può “cucire addosso” la posizione di guida: manca la registrazione in profondità del volante. Strano, in un’auto come questa.

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31998
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri131 (160)/6000 giri
Coppia max Nm/giri200/4600
Emissione di CO2 grammi/km154
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneposteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)214
Accelerazione 0-100 km/h (s)7,3
Consumo medio (km/l)15,2
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm392/174/123
Passo cm231
Peso in ordine di marcia kg1015
Capacità bagagliaio litri130
Pneumatici (di serie)205/45 R17

 

Mazda MX-5
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
308
79
29
22
29
VOTO MEDIO
4,3
4.316915
467
Aggiungi un commento
Ritratto di Il demagogo
3 settembre 2015 - 16:33
insomma, il fantastico motore aspirato giapponese non solo non ha ripresa ma neanche allungo. Forse sarebbero dovuti passare al turbo. Se avessero avuto i soldi
Ritratto di Bear Boss
3 settembre 2015 - 16:54
Forse è meglio se leggi di nuovo la prova: Non solo la redazione ha elogiato l'assenza del turbo che rende asettica l'auto sia nel comportamento che nel sound e soprattutto, frase chiave "si va veloci senza dover tir@re il collo al motore".
Ritratto di Moreno1999
3 settembre 2015 - 17:13
4
Max, ma sul serio vuoi dare retta ad un commento del genere?
Ritratto di Il demagogo
3 settembre 2015 - 18:17
"si va veloci senza dover tir@re il collo al motore". Cosa credevi? Sarebbe un pregio questo? Una macchina così piccola con 160 cavalli che non va? I diesel non hanno allungo eppure si va forte anche senza "tir@are il collo". Moreno fanboy, mi stupisco che il tuo commento, ovviamente positivo, non fosse il primo della lista.
Ritratto di Bear Boss
3 settembre 2015 - 18:40
Un conto sono gli instant classic come questo, progettati per il piacere di guida da ricercare tra le curve di un percorso misto gustandosi l'eccezionale agilità che quest'auto sa offrire, un altro le sw a nafta per gli agenti di commercio. A ognuno il suo, io un auto del genere col turbo non la vorrei neanche vedere sulla carta stampata, figuriamoci guidarla.
Ritratto di NelSeprio
3 settembre 2015 - 19:43
Il 2.0 non và scannato, l altro è un mezzo polmone.
Ritratto di MatteFonta92
3 settembre 2015 - 16:44
3
Sulle qualità di guida di questa piccola spider nipponica penso non ci siano mai stati dubbi, e questo primo contatto lo conferma. Però esteticamente questa nuova MX-5 continua a non piacermi, ha un design un po' troppo "giapponese" e forzato, lontano dalla semplice bellezza della 1° generazione. E stupisce anche me vedere che in un'auto del genere il volante non sia regolabile in altezza, peccato perché una mancanza del genere sa proprio di "economia". In ogni caso, in questo mese dovrebbe arrivare nelle concessionarie e sarei molto curioso di provarla.
Ritratto di MatteFonta92
3 settembre 2015 - 16:46
3
Pardon, volevo scrivere "volante non regolabile in profondità".
Ritratto di rikykadjar
3 settembre 2015 - 21:21
3
Concordo su tutto con Matteo.
Ritratto di rikykadjar
3 settembre 2015 - 21:23
3
Neppure a me piace tanto quest'auto. E anche secondo me il volante non regolabile in profondità sa tanto di economia.
Ritratto di Claus90
3 settembre 2015 - 16:54
Aspetterò di vedere la 124 spider a gran lunga migliore il 1.4 multiar da 170 cv
Ritratto di Bear Boss
3 settembre 2015 - 18:27
Hai dimenticato di dire "secondo mio modestissimo parere", cerchiamo di tenere a mente le regole del bon ton. Nonché quelle del buon senso.
Ritratto di Claus90
3 settembre 2015 - 19:42
ma vaaaaaaaaa i motori FCA sono superiori a questi fiacchi 1.5 e 2.0 per giunta con cavalleria ridicola rispetto a questo secolo e quando ci sarà la versione abarth col 1.8 245 cv non ci saranno storie per nessuno
Ritratto di Bear Boss
3 settembre 2015 - 20:38
Un motore da 245 cv sotto un auto simile non lo comprerà nessuno a meno che non venga abolita quella tassa chiamata bollo ma ciò avverrà solo quando pasqua arriverà a maggio.
Ritratto di AlexTurbo90
4 settembre 2015 - 00:32
@Bear Boss Giusto! E io aggiungo anche perché se un vuole un turbo-benzina da 245, su una spider sportiva ITALIANA, a trazione posteriore, si orienta sicuramente sull' Alfa 4C Spider che è anche un tantino più "esclusiva".
Ritratto di AlexTurbo90
4 settembre 2015 - 00:33
245 cv**
Ritratto di Claus90
5 settembre 2015 - 00:37
Stai facendo un minestrone, non replico è inutile, non capisci niente ne di auto ne di segmenti ecc ecc
Ritratto di Smiggie
29 gennaio 2016 - 23:04
SOGNA! Fiattaro, il 1750 sul 124 te lo puoi solo sognare.
Ritratto di AMG
3 settembre 2015 - 21:32
Per fortuna che ci sei tu Bear che riequilibri un commento
Ritratto di AlexTurbo90
4 settembre 2015 - 00:25
@Claus90 Tralasciando il tifo da stadio pro-FCA, sono due modi completamente diversi di intendere i motori e la guida in generale. NON ESISTE la parola "migliore" in questi casi. Chi preferisce la guida sportiva con un ottimo motore "old school" aspirato, sceglierà la Mazda. Chi invece predilige i motori turbo si orienterà sulla Fiat 124. E dovresti ringraziare proprio Mazda (grazie all' accordo fatto con FCA) se la 124 Spider esisterà (il pianale sarà infatti proprio quello della nuova MX5).
Ritratto di Claus90
4 settembre 2015 - 12:46
con 245 cv cv non lo paghi il super bollo forse ne avrà 235, il super bollo è da 250 cv in su poi non puoi dire chi vuole una sportiva italiana si fa la 4c che costa il doppio è non è una una roadster,
Ritratto di AlexTurbo90
4 settembre 2015 - 23:18
Lo so che il superbollo scatta dai 250 cv in su, infatti la 4C ne 241 di cv. Io ho fatto quell' esempio della 4C (la versione Spider della 4C esiste ed è anche essa una spider a trazione posteriore, molto leggera come, se non più, di questa MX5); perché volevo farti notare che al prezzo di una ipotetica versione Abarth "strapompata" da 245 cv (l' esempio che avevi fatto tu), uno si orienterebbe tutta la vita sulla 4C Spider che se permetti è ben altra roba pure rispetto ad una 124 Abarth super potente.
Ritratto di Claus90
5 settembre 2015 - 00:49
Non sai neanche di cosa parli sei molto confuso hai fatto un minestrone
Ritratto di AlexTurbo90
6 settembre 2015 - 02:41
IO non so nulla di auto, di segmenti e sto facendo un minestrone??? ahahahahah Le parole "rispetto" e "confronto civile" non sai nemmeno cosa significhino. Guarda, non ti riempio di insulti solo perché sono un gran signore! Allora diciamo che la 124 Spider by Abarth sarà INDISCUTIBILMENTE superiore alla Mazda, avrà una dinamica di guida eccezionale e umilierà la MX5 sotto tutti i punti di vista. Va meglio così? Siamo tutti più contenti ora? Chiudiamola qui che meglio, è inutile cercare di fare un dibattito ragionato e civile con te. E non ti permettere MAI PIU' di rispondere ad un mio commento e che io non capisco nulla di auto, di segmenti ecc. perché io potrei farti da INSEGNANTE al riguardo!
Ritratto di AlexTurbo90
6 settembre 2015 - 02:42
P.S: E DIRE**
Ritratto di AlexTurbo90
6 settembre 2015 - 02:56
P.P.S: Sei solo un presuntuoso e un arrogante, non sai tenere in piedi un confronto in modo civile e cerchi di mettere gli altri in cattiva la luce cercando di sbandierare una PRESUNTA superiorità e un conoscenza del mondo dei Motori più vasta. Ma COME TI PERMETTI? Ma chi ti credi di essere? E abbiamo pure la stessa età... sono senza parole! Da non credere! Ma guarda un po' al giorno d' oggi in che gente ci si deve imbattere su questa BRUTTA cosa chiamata internet...
Ritratto di Claus90
6 settembre 2015 - 12:13
tu paragoni una mazda o una ipotetica abarth che i prezzi vanno da 25 a 30 mila euro che i motori vanno da 160 a 200 cv ad una 4c che è tutta altra tipologia e segmento di auto ha soluzioni tecnologiche e materiali sofisticati che di base costa dai 65 mila a 75 mila per la versione targa che credi che sia una cabrio, vabbè bando alle ciance, la 4c la puoi paragonare ad una lotus, porsche cayman, ci sono oltre 50-60 mila euro di differenza, non so cosa vuoi intendere, poi si vocifera che ci sarà il 1.8 ma quello della giulietta non quello della 4c che ha il basamento in alluminio, tu vedi gli stessi cavalli e ti credi che siano auto uguali, boh che tizio
Ritratto di AMG
7 settembre 2015 - 10:33
Alex, non te la prendere... Ignora e passa avanti tanto non capirebbe comunque
Ritratto di AlphAtomix
3 settembre 2015 - 16:57
esagerata, ma aspetto la versione abarth con un bel turbo, tct e magari 200+ cv. Anche se la bellezza estetica di questa sarà unica.
Ritratto di AlphAtomix
3 settembre 2015 - 17:00
esagerata, ma aspetto la versione abarth con turbo, tct e magari 200+ cv (sarebbe l'auto perfetta per me, magari con tetto rigido pieghevole). Anche se la bellezza estetica di questa sarà unica.
Ritratto di AlphAtomix
3 settembre 2015 - 17:02
non so perchè è stato inviato questo messaggio dato che mi è crashato firefox :D
Ritratto di Franc-one
3 settembre 2015 - 17:13
Deliziosa. Benchmark, null'altro da aggiungere
Ritratto di Moreno1999
3 settembre 2015 - 17:21
4
Bellissima auto, la sportivetta non impegnativa per eccellenza, torna a spaccare con un design e dei contenuti ancora più interessanti. A me intriga moltissimo, però vorrei far notare che sta notte corre 1 anno da quando è stata presentata...e ancora in Italia non è presente nei concessionari. La dimostrazione che c'è chi riesce a divertire senza esagerare con i cavalli è questa prova. Piccolo appunto da fare a parte, chi già elogia il prodotto Fiat che nemmeno esiste e del quale non si conosce praticamente nulla è veramente da censura...
Ritratto di Bear Boss
3 settembre 2015 - 18:59
Quoto parola per parola.
Ritratto di Vespa Primavera
3 settembre 2015 - 21:31
Concordo anch'io, l'auto dovrebbe arrivare questo mese, però sul sito di Mazda italia questa versione (2.0 sport) costa 29.950€ non 28.150€
Ritratto di AMG
3 settembre 2015 - 21:33
E' il mio stesso pensiero.
Ritratto di Helio
4 settembre 2015 - 10:58
1) però vorrei far notare che sta notte corre 1 anno da quando è stata presentata...e ancora in Italia non è presente nei concessionari ----- 2) chi già elogia il prodotto Fiat che nemmeno esiste e del quale non si conosce praticamente nulla è veramente da censura ----- PRATICAMENTE per la riposta alla tua (2) vedi la tua (1)
Ritratto di Moreno1999
4 settembre 2015 - 12:00
4
Scherzi? Ti pare che di quest'auto non si sappia nulla quando è da un anno che se ne sente parlare? L'opposto direi della (2)
Ritratto di NeroneLanzi
4 settembre 2015 - 12:19
Credo stiate parlando di due piani diversi. Di entrambe le macchine si sente parlare da tempo. Della ND ovviamente sappiamo di più perchè è stata svelata 12 mesi fa, poi abbiamo atteso circa 6 mesi per sapere qualcosa di più sui motori e alcuni mesi dopo hanno iniziato ad uscire i listini. Adesso dovremmo forse poterla vedere commercializzata. Della 124 si è saputa l'esistenza sostanzialmente quando sono uscite le prime notizie sulla ND, è stata confermata come brand fiat a maggio 14, sarà mostrata prima della fine dell'anno (in linea con quanto confermato a maggio 14) e commercializzata in primavera. Queste in sintesi le tempistiche delle due vetture. Poi se qualcuno afferma di non sapere nulla di una o dell'altra, è perchè non ha avuto modo di leggere nulla in proposito
Ritratto di Moreno1999
4 settembre 2015 - 18:42
4
Della 124 di certo c'è solo l'esistenza per ora...e nessuno può affermare il contrario, le altre cose dette sono solo supposizioni e/o previsioni, quindi per chi bada a dati certi e non a pensieri vari rimangono sostanzialmente aria fritta! Della MX-5 si sa tutto e l'estetica è stata svelata da un anno
Ritratto di NeroneLanzi
4 settembre 2015 - 20:29
Certo, delle cose che sono state scritte in questi mesi un paio sono campate per aria. Ma molte altre sono vere. E sinceramente mi sembra abbastanza semplice, usando il buonsenso, capire quali sono campate per aria e quali sono vere. Le immagini dei muletti ci sono, le immagini del vano motore dei muletti anche, da lì basta poco a capire.
Ritratto di AMG
5 settembre 2015 - 11:30
Beh l'estetica della 124 è piuttosto deducibile dai muletti e dalle varie interpretazioni attendibili ormai delle testate giornalistiche... un dubbio in più sono gli interni. Per i motori invece si sa già tutto, l'unico dubbio in questo capo è quanto sarà potenziato quello della versione Abarth. Certo non si può dire assolutamente che sarà migliore visto che le doti stradali e il risultato finale sono fattori ancora tutti da giocare. Ho letto che Mazda concede la piattaforma dell?MX-5 a chiunque sia disposto a pagarla, quindi la "collaborazione" Fiat-Mazda scende per me. La stessa Toyota l'ha presa in considerazione per la futura GT86
Ritratto di napolmen4
9 settembre 2015 - 17:47
io ho letto che la piatatforma della claase A e' stata gentilmente concessa dalla nissan....in effetti la classe A e' costruita su licenza renault-infiniti
Ritratto di roger82
3 settembre 2015 - 17:22
il frontale non mi piace proprio... il posteriore è carino... aspetto la fiat/abarth che sicuramente sarà più bella della japponese che vende solo 4 motori con 2 cilindrate....
Ritratto di AlexTurbo90
4 settembre 2015 - 00:44
@ Roger82 Questi sono solo i tuoi punti vista (rispettabili, per carità). Però ribadisco anche a te ciò che ho detto a Claus90: prima di spalare m3rda su questa MX5 fatevi un esame di coscienza e ricordate, con molta umiltà, che la Fiat 124 Spider esisterà proprio grazie questa Mazda (visto che condivideranno lo stesso pianale).
Ritratto di roger82
4 settembre 2015 - 09:26
@AlexTurbo90: non ho spalato m3rd4 su mx5 o mazda in generale.... ho semplicemente fatto una critica sulla poca scelta della cilindrata motori che offre la casa: o 1.5 o 2.0 altrimenti bye bye... tutto qui... non ho spalato m3rd4 scrivendo che Mazda o questa mx5 non è valida...
Ritratto di Vespa Primavera
4 settembre 2015 - 12:00
Che cosa centra l'intera produzione motoristica Mazda, con la sola mx-5? Anche la 124 offrirà (al massimo) due motori e al mio paese 2=2.
Ritratto di roger82
4 settembre 2015 - 17:58
non credo che con la 124 offrirà 2 motori.... ha tanti motori a disposizione che può ampliare l'offerta...
Ritratto di Vespa Primavera
4 settembre 2015 - 21:20
La base della mx-5 può ospitare solo motori longitudinali, la Fiat non li ha. Infatti il 1.4 T-Jet è stato appositamente "girato", proprio per questa ragione già è tanto se ci saranno due motori per la 124, molto probabilmente ci saranno più step del 1.4. Poi anche volendo i multijet meglio lasciarli perdere su una spider "old school". Ciao.
Ritratto di NeroneLanzi
4 settembre 2015 - 23:08
Sicuro del T-jet? ;-)
Ritratto di Vespa Primavera
5 settembre 2015 - 12:35
Multiar, ma il concetto non cambia. Franco/Ruggero sarebbe capace di piazzarci il twinair :) Anche se in realtà mi piacerebbe, un giorno, l'erede della 850 spider con un pianale con motore trazione dietro per modelli piccoli come l'erede della 500, della 850 e (perché no?) un'anti-smart a due posti, in Italia penso riscuoterebbe parecchi consensi, quest'ultima
Ritratto di rob_y
3 settembre 2015 - 17:57
Bella! Anche se mi ricorda la Z3! :)
Ritratto di Mattia Bertero
3 settembre 2015 - 18:00
3
MX-5. In una semplice eppur eloquente parola: CAPOLAVORO. Il design mi piace davvero molto ed in questa piccola sportiva non c'è niente che stona, gli interni sono ancora più belli. E poi la guida: intuitiva, semplice ma coinvolgente e reattiva; il meglio che si possa chiedere ad una vettura di questo calibro. Meno male che rimane l'aspirato come motori, così si ha una coppia meglio sfruttabile e su più giri rispetto ad un turbo, e poi per il rumore tenere alti i giri diventa davvero bello da sentire. L'unica pecca è questo volante con poche regolazioni, per una sportiva che si deve trovare una posizione di guida perfetta per saperla apprezzare, non è un difetto da poco. Perfino i consumi medi sono abbastanza contenuti, un ottimo cambio manuale. Che cosa si vuole di più? Il mito si rinnova e si rinnova alla grande. Brava Mazda.
Ritratto di NelSeprio
3 settembre 2015 - 20:00
Esternamente troppo giapponese, non mi piace. Molto meglio dentro, anche se non è lo stato dell arte. Solo la trave del freno a mano è proprio orrida. Dotazione ottima, dovrebbero però mettere anche sul 1.5 le componenti non sportive. Peccato che con quella antennina non ci si possa avvicinare agli aeroporti:(. Ora faccio questa considerazione : la 4C è ben più esasperata ma la filosofia è simile, quella è turbo e automatica ed è fantastica, questa è aspirata (bleah) e manuale (a-ribleah) ed è... fantastica. Bisogna schiarirsi le idee in attesa della versione fiat, che già dalle foto spia esternamente mi entusiamsa quanto una lavatrice abbandonata per strada.
Ritratto di NeroneLanzi
4 settembre 2015 - 11:37
Mah sai, l'estetica spesso è difficile valutarla a partire da una macchina coperta di cartone. Ti converrebbe aspettare di vederla svelata. Ad ogni modo non credo che valga molto confrontarle, perchè seguono due strade molto differenti. Io trovo che siano entrambe bellissime, in maniera differente. Una più compatta e aggressiva, col muso basso e gli occhi sottili. L'altra più classica e muscolosa. Per l'aspirato, anche lì, dipende molto dai gusti. Io amo il vecchio MZR della NC nonostante i suoi difetti. Certo, se mi dessero un motore simile ma dotato di coppia sarei ancora più felice. Se passerò al turbo perderò un po' di linearità e un un po' di sound (che poi, come correttamente sottolinea l'articolo, la NC il sound non ce l'ha se non tocchi la linea di scarico) ma guadagnerò coppia. Son cose diverse e si va a preferenza personale.
Ritratto di TomTomTom
3 settembre 2015 - 20:09
Mi potreste spiegare come si può definire la 124 migliore di questa? Un auto della quale non si sa nulla. Come sempre dico e sempre dirò i fiattari sono i peggiori fanboy che esistono. Comunque auto fantastica 5 stelle.
Ritratto di andrea120374
3 settembre 2015 - 22:49
2
Quoto al 100% TomTomTom !!! Comunque a me le ultime Mazda soprattutto la cx3 che ho provato piacciono molto.
Ritratto di roger82
4 settembre 2015 - 09:36
" i fiattari sono i peggiori fanboy che esistono" non parliamo dei tedes-merkelofili che sono i peggiori fanboy che asseriscono addirittura che le auto tedesche non ha difetti (wesker) qualità costruttiva migliore al mondo (paglianti) e altre c4zz4t3 da far ridere i polli....
Ritratto di NeroneLanzi
4 settembre 2015 - 09:45
Beh, non è necessario generalizzare. Il fatto che tu non ne sappia nulla non implica automaticamente che non se ne sappia nulla.
Ritratto di roger82
4 settembre 2015 - 10:14
@tomtomtomtomtomtom guarda questo filmato e vedi come guida il pilota della 918: questa è la dimostrazione che la 918 è SCOMODA (oltre ad essere difficile da guidare)... guarda la differenza di guida tra la 918 e laferrari... più chiaro di così... http://www.carscoops.com/2015/09/laferrari-vs-p1-vs-918-spa-lap-is.html
Ritratto di NeroneLanzi
4 settembre 2015 - 10:45
Roger, mi sfugge però il nesso con l'articolo, si sta andando un po' off topic
Ritratto di NeroneLanzi
4 settembre 2015 - 10:49
Però è esilarante vedere il pilota della P1 che gira con l'HANS sotto una normale cintura a 3 punti. Prendersi due minuti per sganciarlo no?
Ritratto di Vespa Primavera
4 settembre 2015 - 12:25
Piuttosto, i dati sul tempo di spa parlano chiaro http://fastestlaps.com/tracks/spa_francorchamps.html
Ritratto di Vespa Primavera
4 settembre 2015 - 12:20
In effetti è molto si è molto chiaro che non hai capito che le hypercar non devono essere comode, Se vuoi una Porsche comoda ti predi la Panamera che ne dici? La 918 spyder è un'auto dura e pura, ma nonostante tutto ha preso 9,5 in posizione di guida e 9 nel comfort nella prova di auto.it... http://www.auto.it/prova_su_strada/porsche-918-spyder-prova-0-100-in-253/?tab=pagella#tabs
Ritratto di TomTomTom
4 settembre 2015 - 15:41
Per quanto riguarda la porsche 918 ti ha già risposto Vespa primavera, non aggiungo altro. Per quanto riguarda i fanboy, i fiattari si dimostrano sempre i peggiori, basta vedere questa notizia "La 124 è meglio e più bella della mx-5" E su cosa ti basi per dirlo? Si sa a malapena il nome ma è già meglio della sua concorrente. E poi ci sono commenti tipo "Perché non aumentate le tasse a chi compra auto tedesche", "Le auto della fca sono le migliori auto al mondo" Continuo? Se dovessi scrivere tutte le stupidaggini che dicono i fiattari potrei scrivere centinaia di pagine.
Ritratto di roger82
4 settembre 2015 - 18:28
@tomtomtomtom ma tu hai visto nel filmato come faticava il pilota della 918 a controllare il veicolo facendo tante manovre al volante e spalle alzate per la tensione rispetto al pilota della LaFerrari che fa pochissime manovre al volante???? 918 scomodissima e stancante....
Ritratto di roger82
4 settembre 2015 - 18:58
""La 124 è meglio e più bella della mx-5" E su cosa ti basi per dirlo?" stando allo stile familiare delle ultime nate in casa Fca, molto probabilmente sarà così la 124 spider/coupè e quel rendering ricorda molto l'antenata 124... http://4.bp.blogspot.com/-rZ9EC3k2l7A/VXBNSDNkz8I/AAAAAAAARjI/R1d2Y0ok2ZA/s1600/PzNsmPu.jpg Non è decisamente più carina della mx5??? a me sì... ah già... mi ero dimenticato, a te fanno schifo le fca e ti piacciono le scomode porsche (auto per donne)
Ritratto di Vespa Primavera
4 settembre 2015 - 22:25
Interessante, ora le Porsche sono auto da donna, forse ti confondi col maggiolino :) Il volante in pista (ebbene si, l'avresti mai detto?) occorre tenerlo bello saldo. Le Porsche incarnano da sempre il concetto di sportiva da uso quotidiano, hai proprio sbagliato esempio. Quanto alla 124 forse è meglio aspettare le foto ufficiali? PS per tomtomtom: le castronerie le dicono solo i troll, a prescindere da cosa tifano o meno.
Ritratto di canton
5 settembre 2015 - 15:12
Roger,siceramente a me non piace quel frontale,ricorda una mx-5 con i fari anteriori di una 500 ma allungati orizzontalmente,un saluto
Ritratto di NeroneLanzi
5 settembre 2015 - 18:41
I fari infatti sono abbastanza differenti nella vettura reale. E sono quelli di una 124. (Non è che tutti i fari tondi sono fari di 500, così come i fari tondi allungati non sono automaticamente quelli di una 500 allungati)
Ritratto di AMG
6 settembre 2015 - 16:05
Le Porsche auto da donna... (Ridicolo) E la 500 sarebbe da uomo? La 918 non è comoda (lo dici te visto che secondo varie testate giornalisitiche ha pure un discreto confort) sai com'è è una Hypercar che non si basa come primo obbiettivo sull'essere comoda. Ma forse qui i più sciocchi siamo noi che ti stiamo ancora a sentire più che te.... Vero.
Ritratto di TomTomTom
6 settembre 2015 - 17:20
Oramai non so veramente come spiegarti queste cose, se non lo capirai cosi penso che dovrò passare ai disegnietti. Se vuoi avere un auto confortevole e hai soldi ti compri altre auto e non un Hypecar. Se la 918 e cosi scomoda com'è possibile che i siti dicono che e confortevole? Per quanto riguarda la 124, non dovresti aspettare i disegni ufficiali? E comunque quel rendering non mi piace, preferisco molto di più la mx5. L'ultima frase e meglio che te la risparmiavi, ora mi faccio un screen.
Ritratto di emanuel99
3 settembre 2015 - 20:29
Bellissima la mx-5 é una delle mie preferite.
Ritratto di SSS94
3 settembre 2015 - 21:24
promette bene, non vedo l'ora di provarla....
Ritratto di alex_rm
4 settembre 2015 - 00:09
Bel giocattolino,la base tecnica promette bene per la futura Fiat 124.
Ritratto di P206xs
4 settembre 2015 - 09:11
1
Ho letto l'articolo e qui elogiano il fatto che l'auto si inclini nelle curve?? cioè elogiano il rollio...?? magari ho capito male.....ma di solito per auto che vogliono essere sportive il rollio non è una buona cosa.... Per quanto mi riguarda se la versione Fiat se avrà motori turbo....questa mazda se la fileranno in pochi.....(ricordo che per chi va in pista, che i turbo sono facilmente modificabili per incrementare di molto i cv, invece gli aspirati a patto di spenderci cifre assurde...)
Ritratto di NeroneLanzi
4 settembre 2015 - 09:49
E' verissimo. Ma è un discorso valido anche per l'assetto. Anche le NC uscivano con l'assetto SUV e le sway bars prese da una barca a vela. Poi chi la usa in città o per andare a passeggio la lascia così, chi la usa per divertirsi interviene su quelle quattro cose minime. Non necessariamente devi metterci dei coilover, già solo mettendoci un Bilstein B12 con barre aftermarket ottieni un ottimo compromesso per esempio. Il problema è che è un compromesso che molti dei clienti non sono disposti ad accettare.
Ritratto di mirko.10
4 settembre 2015 - 09:16
3
Scoperta in una bellissima giornata andante piano e con il gomito appoggiato (come dire..me sento ed io so') scusate dove? Apice portiera in calda plastica verniciata o incandescente lamiera? Poi parcheggio, scendo e raggiungo il bar per un rinfresco magari forzato e la mia camicia di lino a maniche corte il tatuo della guarnizione contorno porta. Va bene che per soluzione logistica la regolazione in profondita' dello sterzo non v'e' vista la limitata escursione di angolazione di queste auto della spalliera e quindi non estremamente necessario...ma la portiera NO! Trauma trasferitomi dalla fiat barchetta e tanto tempo passo'. Ciao.
Ritratto di monodrone
4 settembre 2015 - 10:25
Bel ferro. Il resto sono solo bla bla. Ancora langue la prova di Dorikin, fino ad allora la mx5 rimane in standby.
Ritratto di degrel0
4 settembre 2015 - 11:12
Il concetto di "spider" non è quello di andare veloci ma di godersi la libertà di non avere un tetto sulla testa e di osservare tranquillamente il panorama.I tamarri che vogliono una spider velocissima e che fa casino si comprino una Lotus o una Nissan scarafaggio.
Ritratto di NeroneLanzi
4 settembre 2015 - 11:17
Non sono del tutto d'accordo con questa interpretazione. Naturalmente ognuno vive la propria auto come preferisce ed effettivamente molti dei clienti della Miata la vivono come mezzo da passo tranquillo. Ma è una vettura che ha un enorme potenziale. Per lo meno ce l'ha la NC, ma immagino sarà valido anche per la ND. Può diventare una vettura tremendamente efficace e divertente anche per il passo veloce e la guida impegnativa. Questo ovviamente non significa trasformarla in una macchina tamarra, ma semplicemente in un mezzo più divertente.
Ritratto di Lupo11
4 settembre 2015 - 16:53
2
Bellissima spider. Esteticamente la trovo molto sportiva ed elegante allo stesso tempo. La dotazione è ricca. Il prezzo mooolto ragionevole. Le prestazioni adeguate. Non è mai nata per stracciare il tempone. Ma per far divertire. Vi dico la verità, considerando che questa nasce come seconda auto, la prenderei con il 1.5, non solo per una ragione di contenimento di costi, ma anche perchè in linea con la sua filosofia: far guidare con il sorriso senza mostrare i muscoli. Chi vuole andare in pista (perchè in strada i limiti non si superano) deve orientarsi su altre auto
Ritratto di ilmat
4 settembre 2015 - 16:54
3
Un capolavoro di estetica e tecnica. Una mx-5 è sempre stata un mio sogno, un giorno ne comprerò una, magari usata... È la spider per eccellenza
Ritratto di ivanvalenti
4 settembre 2015 - 23:06
1
bella!
Ritratto di opinionista
5 settembre 2015 - 14:22
2
La linea non ha nulla di entusiasmante, stile giapponese non fa girar la testa anche se siamo di fronte ad una scoperta. Nota a favore il comportamento su strada da spider per eccellenza anche se i motori a mio avviso sono sempre gli stessi aspirati con cavalleria piuttosto scarsa, il due litri aspirato attualmente non ha ragione d'essere, sarebbe stato meglio un motore di 1.5/1.6 con turbo più divertente e preformate anche e comunque con un corpo macchina del peso contenuto, posizione di guida non adatta a tutti e regolazioni limitate.
Ritratto di canton
5 settembre 2015 - 15:06
Vista dal vivo in Giappone ed é molto bella anche se le preferite sono la Subaru BRZ e la cugina Toyota,sinceramente anch'io non capisco come si fa ad elogiare un auto che ancora non esiste come 124
Ritratto di Massimo Micaletti
6 settembre 2015 - 20:05
A me pare la sorellina dell'indimenticabile Honda S2000: lo stile è identico e pure la filosofia, sebbene in minor. Chissà se honda rifarà mai una meraviglia del genere...
Ritratto di franco t
23 novembre 2015 - 14:00
l'evoluzione fatta bene, al contrario di altre marche che stravolgono tutto in peggio!
Ritratto di fabrizio 1
23 dicembre 2017 - 11:08
Ascoltate un vecchietto, che ha qualche anno in più, un'auto giapponese che ha vinto "World car of the year", "World car design" nel 2015 con questa IV° generazione, nel 2016 con la MX5 RF, vince il "Red Dot: Best of the Best", è entrata nella "Guinnes World Record", come la due posti sportiva più venduta al mondo dal 2000 !!!! Un'auto completamente nuova, non revaivol come la 124, un'auto che punta tutto sul piacere di guida e la sportività, con uno splendido motore 2000cc in alluminio che pesa molto meno del 1400 FCA, più leggera, decisamente più innovativa e raffinata, meno costosa, e cè ancora qualcuno che si permette di criticarla ???? E vogliamo parlare poi di affidabilità e serietà nipponica, contro l'inaffidabilità totale del gruppo FCA , con turbine che non arrivano a 50.000 km !!!!
Annunci

Mazda Mx 5 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Mazda Mx 5 usate 201824.80027.0003 annunci
Mazda Mx 5 usate 201928.75030.5404 annunci
Mazda Mx 5 usate 202026.00027.9303 annunci
Mazda Mx 5 usate 202127.90028.1303 annunci
Mazda Mx 5 usate 202231.90032.3002 annunci
Mazda Mx 5 usate 20239.30023.5003 annunci

Mazda Mx 5 km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Mazda Mx 5 km 0 202331.90032.9002 annunci