PRIMO CONTATTO

Mercedes A Berlina: guidarla è un piacere

La Mercedes A Berlina brilla per stabilità e maneggevolezza. Il piccolo 1.5 diesel è abbastanza brillante, mentre il mantenimento in corsia un po’ brusco.
di Alessandro Ascione
Pubblicato 11 luglio 2019
  • Prezzo (al momento del test)

    € 36.260
  • Consumo medio (dichiarato)

    26,3 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    100 grammi/km
  • Euro

    6d-TEMP
Mercedes A Berlina
Mercedes A Berlina 180 Premium Automatic
Ha la “coda”

La Mercedes A Berlina è la prima Classe A con la “coda”: rispetto alla cinque porte, è più lunga di 15 cm, ha un baule più grande di 50 litri (420 contro 370) e richiede un esborso superiore di quasi 800 euro. Già nelle concessionarie, con prezzi da 30.720 euro per la 180 d (1.5 a gasolio da 116 CV, che abbiamo testato), è disponibile in quattro allestimenti: Executive, Business, Sport e Premium. L’abitabilità è buona, anche per persone alte 190 cm. Finiture molto curate, mentre la plancia è dominata dai due schermi “futuribili” del sistema multimediale MBUX: i menù si “sfogliano” grazie a superfici sensibili al tocco poste sulle razze del volante. Il comando del freno a mano elettronico, tuttavia, è nascosto a sinistra del volante, non raggiungibile dai passeggeri in caso di emergenza. 

Si muove come la cinque porte

La Mercedes A Berlina ha lo stesso sterzo preciso della “A”, mentre le sospensioni filtrano bene le asperità. Il 1.5 a gasolio di origine Renault è fluido e regolare nel passaggio da 1500 a 4500 giri, senza ritardi. Il suo rombo non è mai forte, ma presente anche a velocità costante. Il consumo omologato è di 26,3 km/litro, mentre noi ne abbiamo letti 20 nel computer di bordo: ottimo, visto che di tanto in tanto abbiamo dovuto sfruttare al massimo i 116 CV sulla tangenziale di Napoli e sulla Costiera Amalfitana. Molto comodo il cambio robotizzato a doppia frizione: innesti inavvertibili. Volendo cambiare in modalità manuale, ci sono le due piccole palette sul volante. Per chi non lo conosce, specie quindi le prime volte che entra in azione, il sistema di mantenimento in corsia (di serie, si attiva fra 60 e 200 km/h) è brusco durante l’intervento di correzione.

Secondo noi

PREGI

> Guida. Maneggevolezza, stabilità e frenata sono di ottimo livello. Soprattutto in rapporto ai 116 cavalli del motore.
> Sistema multimediale. Il MBUX è fra i più ricchi e facili da usare.

DIFETTI

> Freno di stazionamento. La levetta non è raggiungibile dai passeggeri in caso di emergenza.
> Mantenimento di corsia. La correzione della traiettoria è brusca.

SCHEDA TECNICA

Carburantegasolio
Cilindrata cm31461
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri85 (116)/4000 giri
Coppia max Nm/giri260/1750-2500
Emissione di CO2 grammi/km100
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio7 (robotizz. doppia frizione) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)205
Accelerazione 0-100 km/h (s)10,7
Consumo medio (km/l)26,3
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm455/180/145
Passo cm273
Peso in ordine di marcia kg1445
Capacità bagagliaio litri420
Pneumatici (di serie)225/45 R18
Mercedes A Berlina
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
40
37
23
20
25
VOTO MEDIO
3,3
3.32414
145
Aggiungi un commento
Ritratto di Michiflanoalila
11 luglio 2019 - 16:35
Mercedes é al top in ogni segmento e quindi anche in questo. Unica pecca manca un diesel 2litri e una versione ibrida. Ma io potendo l'avrei comprata proprio con questo 1.5 che, nonostante molti detrattori, io lo trovo adeguato al tipo di auto mantenendo bassi i costi di gestione che non fa mai male
Ritratto di Thunder1
11 luglio 2019 - 17:08
1
Il tuo commento rappresenta alla perfezione l'ignoranza dell' acquirente medio morto di fame. Fate i sacrifici per una scialba trazione anteriore con un misero 1.5 diesel sotto al cofano pagandola 10.000 euro più del suo reale valore solo per il marchio e poi giustificate il vostro ridicolo acquisto con: "Mercedes è al top in ogni segmento".
Ritratto di Michiflanoalila
11 luglio 2019 - 17:26
Mi hai fatto molto sorridere Thun, grazie per il commento
Ritratto di Pierpaolo C
11 luglio 2019 - 23:31
Concordo.
Ritratto di Sdruma
12 luglio 2019 - 09:36
3
concordo, aberrante che si parli di mercedes e 1.5 come "Top di segmento", sono ragionamenti al pari di chi mette gli adesivi M sulle BMW diesel; se non potete permettervi una vera mercedes, non compratela e basta
Ritratto di Denim
14 luglio 2019 - 16:15
Vorrei farti notare che NON esiste una versione a gasolio più grossa del 1.5 d ossia del 180d. Io ho questa versione e sono in attesa, già in accordo col mio concessionario, che non appena escono le versioni più potenti a gasolio faremo un cambio.
Ritratto di supermax63
14 luglio 2019 - 16:42
Non esiste la 200d come per la versione precedente?
Ritratto di okhalid
12 luglio 2019 - 16:15
Hai ragione.
Ritratto di Unknown
11 luglio 2019 - 21:44
Al top questa Classe A, sotto tutti i punti di vista. Dal super prestazionale 1.5, condiviso con Dacia&Co, passando ad un autotelaio con i fiocchi, con trazione anteriore e addirittura il ponte torcente al retrotreno. Poi va beh c’è roba più importante, voi ancora a premere i tastini della radio, io invece dico semplicemente “Ehi Mercedes”...
Ritratto di Metalmachine
11 luglio 2019 - 22:35
1
Super che ? 1.5 109cv prestazionake? Ma l’hai mai provato ? E’ inchiodato ...una 500 1.2 va più forte
Ritratto di Denim
14 luglio 2019 - 16:16
Ha 116 cv e non è certo un motore prestazionale, ma ottimizza i consumi. Ma non c'è altro a gasolio per la classe A Sedan. Capisci ?
Ritratto di underwood
12 luglio 2019 - 01:30
Mi rendo conto che sulla carta questa Classe A sia facile da odiare, però penso anche che abbia senso sbilanciarsi tanto solo dopo averla conosciuta e guidata bene. Ne abbiamo infatti una in famiglia: sul motore non posso che parlarne bene, beve davvero davvero poco e nonostante non abbondi di cavalli, in modalità sport ha uno spunto interessante anche grazie al rapido doppia frizione. Che il motore sia condiviso con Dacia (anche se a riguardo Quattroruote tempo fa dedicò un articolo evidenziando tutto il lavoro svolto da Mercedes per differenziarlo da Renault) non mi dà fastidio, anche perchè da economista mi rendo conto di quanto possano aiutare le economie di scala per sviluppare questi motori piccoli: il fatto che venga condiviso con le segmento B conferma quanto questo motore sia poliedrico. L’autotelaio in sè supporta potenze fino a 420 cavalli (A45 amg s), poi concordo che il multilink dovesse essere di serie su tutte, invece che sui motori con più di 150 cavalli dove è standard, ma ti invito nuovamente a guidarla per provare tu stesso come la dinamica di guida e il confort non ne risentano più di tanto. Sulla tecnologia di bordo è alquanto inattaccabile, inutile fare all’auto una colpa di questo..... un saluto
Ritratto di Michiflanoalila
12 luglio 2019 - 07:18
Purtroppo a parole vogliono tutti i V8 sotto il cofano. Per me mettere sul mercato una macchina premium con meccanica semplificata e dai costi di gestione ridotti é un superpregio. Come per esempio a me piace tanto la Giulia ma in caso di acquisto a lei preferirei una Mercedes classe C proprio per il motore 1.6 diesel
Ritratto di palazzello
12 luglio 2019 - 08:55
Non credo che comprando una mercedes col motore piccolo la mautenzione sia meno onerosa dello stesso motore montato su una clio perchè per il concessionario sempre una mercedes è e per averla comprata devi aver i soldi!!!
Ritratto di Unknown
12 luglio 2019 - 09:43
Giusto, diciamolo a sti smanettoni puristi: più l’auto è semplificata, meglio è. La Classe C, con il 1.6 Renault, raggiunge quasi la perfezione. Devo mettere il “quasi” perchè le manca una bella trazione anteriore, con sospensioni e ripartizione pesi da rivalutare una Panda Fire (tipo sua sorella minore, leggasi Classe A). Peccato...
Ritratto di Sepp0
16 luglio 2019 - 14:17
Questa macchina (come ormai il90% delle altre macchine "premium") di premium ha solo il simbolo Mercedes e 10 mila euro netti in più di quello che dovrebbe costare. Non ha un motore all'avanguardia, non ha soluzioni tecniche all'avanguardia, è una generalista col simbolo Mercedes.
Ritratto di mcih80
26 luglio 2019 - 18:12
Altroché. L'autotelaio (vedi un certo video su YouTube) supporta la 45 AMG al massimo di velocità su pista meglio degli autotelai di certe "super spinte" anch'esse tedesche. Super davvero, ed è da queste cose di cui non si parla mai che poi vengono certi costi.
Ritratto di ziobell0
12 luglio 2019 - 10:18
fatemi capire...spendo 40K per guidare una mercedes con tutte le belle lucine e gli schermini colorati e poi mi faccio problemi per un pieno di carburante e devo ripiegare sul 1.5 diesel dai bassi costi di gestione? E' proprio il prototipo dell'apparenza (senza avere il denaro)
Ritratto di Robx58
12 luglio 2019 - 12:08
13
Secondo te è il motore che fa importante un'auto? 116 cavalli fino a 10 anni fa le avevano le auto sportive, io ho pagato 39.600 euro la mia cl.A per tutta l'elettronica che ha a bordo, sicuro che se al momento dell'acquisto fosse stato presente il 190 cv del 2.000 lo avrei preferito, sborsando altri 4/5.000 euro. Comunque, come dice @underwood - per giudicare bisogna provarla, io c'ho fatto quasi 10.000 km e non mi pento dell'acquisto, certo una Maserati sarebbe meglio!
Ritratto di jabadais
14 luglio 2019 - 20:13
Posso non essere d'accordo? Magaricuna persona vuole le lucine, l'infotainment, gli interni ben fatti e non gli interessa sfrecciare sulle autobahn a 250 km/h e quindi si accontenta di un motore collaudato e onesto con lo spunto necessario a fare un sorpasso. Sono gusti, ognuno ha le sue preferenze e ognuno compra ciò che vuole.
Ritratto di ALAIN PROST
13 luglio 2019 - 09:57
Ma beato te....
Ritratto di supermax63
14 luglio 2019 - 14:45
Se devo guidare una Mercedes con un (ottimo) motore Renault tanto vale comprare Captur o Kadjar
Ritratto di ELAN
15 luglio 2019 - 09:24
1
Eh, ma il motore non si vede. Così come la marca delle gomme e lo stato delle stesse. Invece le lucine e il tablet scenografico sì, eccome!
Ritratto di Spock66
11 luglio 2019 - 16:58
Quali sono le differenze con la CLA ??
Ritratto di Demon_v8
11 luglio 2019 - 17:01
3
Secondo me non ne venderanno mezza, non ha senso uno a quel punto si compra un cla
Ritratto di HomerSimpson
11 luglio 2019 - 17:58
CLA più gran coupè.
Ritratto di alex_rm
11 luglio 2019 - 20:11
La cla costa un po’ di più
Ritratto di ALAIN PROST
13 luglio 2019 - 09:58
Nessuna, sono due ciofeche!
Ritratto di Fdet_
11 luglio 2019 - 17:13
Francamente la preferisco alla CLA, mi sembra più sobria ed elegante. Considerando poi che differenze sostanziali non ci sono, a livello di meccanica e di contenuti, punterei su questa forte anche di un prezzo leggermente migliore. Per gli interni vorrei fare un appunto, i due schermi, si sa, non raccolgono gradimento di molti, personalmente preferisco impostazioni più integrate anche io, ma probabilmente siamo ancora in una fase di "trapasso" in cui i designer vari devono capire bene la migliore impostazione per integrare gli ormai diversi schermi nell'abitacolo. A tal proposito mi auguro ci si fermi a due, 3 li vedo eccessivi, quasi forzati. Tornando agli interni, però, ed essendo entrato in una Classe A esposta, non posso non riconoscere che la qualità percepita sia parecchio elevata, a tal punto che diventa anche un piacere il potersi sedere nel suo abitacolo. E, a mio parere, questi dettagli sono quelli che fanno la differenza in un mercato che piano piano si sta appiattendo, come per gli Smartphone. Non sono mai entrato in una serie 1, ma sicuramente lo ritengo 3 spanne sopra rispetto ad A3 e Golf che con l'ultimo aggiornamento si è impoverita parecchio, specie dietro, sembra che abbia le stesse plastiche della Panda.
Ritratto di Unknown
11 luglio 2019 - 21:50
Ma quali “sperimentazioni di design”?? Quello poteva succedere una ventina di anni fa, dove vedevi interni particolari e molto diversi anche tra modelli degli stessi marchi. Oggi invece tutto sta nel catturare l’attenzione: più display ha, meglio è. Più ha lucine, LED, effetti scenici e tante altre cretinerie, meglio è. Non parliamo poi della tecnologia: con questa penso si abbia raggiunto l’apice del non commentabile, rendendola non solo ridondante, ma talvolta anche inutile...
Ritratto di Fdet_
12 luglio 2019 - 11:41
Le sperimentazioni di design, tra l'altro in virgolettato, sono una tua citazione, non mia. Ma, tralasciando questo, le sperimentazioni succedevano 20 anni fa, ora no? Ma che castroneria è mai questa? Ahahahaah, adesso è tutto parametrico e standardizzato, fammi capire la tua distorta visione.
Ritratto di littlesea
11 luglio 2019 - 17:53
1
Non mi fa impazzire ma sicuramente è molto meglio della 5 porte, a differenza della precedente serie...Quel tablet sulla plancia proprio non riesco però proprio a digerirlo...FA PENAAA!
Ritratto di HomerSimpson
11 luglio 2019 - 17:57
2 pregi e 2 difetti????????? Poi ho notato che tra i difetti è tornato fuori il posizionamento del freno di stazionamento.
Ritratto di HaldeX
11 luglio 2019 - 18:46
1
116cv, effettivamente da ferma è bella
Ritratto di ammazza58
11 luglio 2019 - 20:52
Con tutti i limiti di velocità e autovelox che trovi piazzati x fare cassa non servono dei 3000 di cilindrata.
Ritratto di Unknown
11 luglio 2019 - 21:47
No infatti, molto meglio questi fantastici 1.5 da poco più di 100 CV piazzati su un bell’autotelaio con schema sospensivo degno di una Panda. Al contrario, la goduria sta nel salire dell’abitacolo e ritrovarsi la Mediaworld, con mille schermi, neon, luci, lucine varie e altre stronzate. Questo è il futuro dell’auto. Punto. Adeguarsi alle patetiche mode del momento.
Ritratto di Pierpaolo C
11 luglio 2019 - 23:34
Infatti tra un po' le tedesche si venderanno da MediaWorld,,,, super hi tech.... Super costose....poi viene la meccanica....
Ritratto di ziobell0
12 luglio 2019 - 10:20
"No infatti, molto meglio questi fantastici 1.5 da poco più di 100 CV piazzati su un bell’autotelaio con schema sospensivo degno di una Panda. Al contrario, la goduria sta nel salire dell’abitacolo e ritrovarsi la Mediaworld, con mille schermi, neon, luci, lucine varie e altre stronzate. Questo è il futuro dell’auto. Punto. Adeguarsi alle patetiche mode del momento." aggiungo: da incorniciare
Ritratto di ELAN
12 luglio 2019 - 13:00
1
Sei un impiegato frustrato?
Ritratto di ELAN
12 luglio 2019 - 16:03
1
Allora sei un disoccupato frustrato. Comunque sembri molto frustrato.
Ritratto di ELAN
12 luglio 2019 - 16:52
1
Spero tu sia disoccupato invece, perchè un cogl.ione così io non lo assumerei mai.
Ritratto di 6 in linea
13 luglio 2019 - 22:32
Ti darei una medaglia se solo potessi.........
Ritratto di supermax63
14 luglio 2019 - 14:47
Che tipo di medagia
Ritratto di mcih80
26 luglio 2019 - 18:16
Sai com'è, l'obiettivo delle aziende produttrici è vendere, non far contenti i pochi appassionati, e i pochissimi che hanno i soldi per fare certe spese. Anzi, credo che le Serie M, AMG, S e RS non diano profitti ai rispettivi produttori, ma vengano prodotti un po' per marketing un po' per fare un regalino agli appassionati.
Ritratto di Paolo.bravo
12 luglio 2019 - 09:29
:) :):) Haldex, parole sante!
Ritratto di ALAIN PROST
13 luglio 2019 - 10:05
E pensare che il motore é comunque l'unica cosa che si salva di questa ciofeche di calesse....
Ritratto di Rav
11 luglio 2019 - 23:43
4
Guidarla sarà pure un piacere, ma guardarla lo è un po' meno. Questa Classe A mi lascia sempre più perplesso e anche in questa versione con la coda pare si stia sciogliendo al sole. Di sicuro la sostanza c'è e la tecnologia pure, ma attualmente l'offerta delle compatte premium non mi sta piacendo per nulla e trovo diverse generaliste stilisticamente più piacevoli.
Ritratto di ELAN
15 luglio 2019 - 09:26
1
Anche il confine tra premium e generaliste è più labile che in passato. Non tutte le case generaliste sono uguali e non tutti i modelli premium hanno contenuti al 100% esclusivi.
Ritratto di Benky
12 luglio 2019 - 08:15
8
36'000 € per avere 20 cavalli in più della mia Clio, un bagagliaio più piccolo, degli interni più stretti, con maggiori costi di manutenzione, un tasso di interessa del finanziamento da usurai, dei finti scarichi....ma posso appoggiare la chiave sul bancone del bar e far vedere a tutti che con 750€ al mese per 13 anni ho una MERDECES!
Ritratto di ziobell0
12 luglio 2019 - 10:21
riquoto! "36'000 € per avere 20 cavalli in più della mia Clio, un bagagliaio più piccolo, degli interni più stretti, con maggiori costi di manutenzione, un tasso di interessa del finanziamento da usurai, dei finti scarichi....ma posso appoggiare la chiave sul bancone del bar e far vedere a tutti che con 750€ al mese per 13 anni ho una MERDECES!"
Ritratto di ELAN
12 luglio 2019 - 13:02
1
Benky, purtroppo se tutti ragionassimo così avremmo tutti Trabant grigie comprateci dal Regime.
Ritratto di palazzello
12 luglio 2019 - 08:51
Guidarla è un piacere????? per carità è una bella macchina ma 36mila cucuzze per un 1.5 da 116 cv???!!!! non critico il motore che è un gran bel motore ma sotto una mercedes mi sa di pigliata pel cul...
Ritratto di Paolo.bravo
12 luglio 2019 - 09:27
Purtroppo siamo decisamente in un periodo storico dove l'abito fa il monaco...
Ritratto di Benky
12 luglio 2019 - 11:48
8
Una famiglia può permettersi al massimo 300€ al mese per una sola auto. Questo per permettere di avere ancora soldi per scuola, vacanze, spesa,...e sopratutto manutenzione auto e risparmi per comprare la successiva. Calcolando 36 mesi di finanziamento siamo a 10'800 €. Questo vuol dire che un italiano medio può permettersi una Dacia Duster Base. Tutto il resto sono solo debiti e capricci, dettati purtroppo dalla società odierna... Una volta si comprava l'auto più economica sul mercato e si tirava per 15 anni almeno...
Ritratto di ELAN
12 luglio 2019 - 13:02
1
Quale famiglia... la tua? P.S. non sono nè ricco nè "benestante".
Ritratto di Spock66
12 luglio 2019 - 10:02
Con (quasi) la stessa cifra, io comprerei una Honda Civic Type R da 300 CV..poi fate voi, vuoi mettere il tablet che scena..
Ritratto di studio75
12 luglio 2019 - 12:59
5
La Type R non è un alternativa, è una rivoluzione rispetto il 1.5 Renault. :)
Ritratto di Fdet_
13 luglio 2019 - 10:54
Ma sono auto inconfrontabili e rivolte a categorie diverse, per persone con esigenze diverse. Fatti 500 km al giorno con un benzina da 300 cv, poi ci dici se l'idea di un 1.5 Renault che fa 23/24 al litro non ti sarebbe dispiaciuta.
Ritratto di TWINGOVI33
12 luglio 2019 - 11:30
Meraviglia tecnologica !!! Se questa come guidabilità ,confort e finiture si avvicina alla berlina allora è da premiare. Sono salito sulla A nuova e col 1.3 tira molto bene... Da sballo
Ritratto di ELAN
12 luglio 2019 - 13:00
1
Tira rispetto a cosa?
Ritratto di ELAN
12 luglio 2019 - 16:04
1
Ma sei Gelmini redivivo o quello col Q7 di 12 anni fa?
Ritratto di ELAN
12 luglio 2019 - 16:56
1
Per me tu ti umili da solo ogni mattina quando ti guardi allo specchio e scopri di essere solo un coglio.ne.
Ritratto di supermax63
13 luglio 2019 - 03:53
x VAGGHER:Leggo che tutti discutono con Sua Eminenza... per non parlare della citazione a vanvera della CLS il che la dice lunga !!!
Ritratto di ELAN
13 luglio 2019 - 12:38
1
Esimio supermax, addirittura cercate di ingraziarvi i troll per cercare consensi? Avete proprio toccato il fondo!
Ritratto di supermax63
14 luglio 2019 - 14:36
Sua Eminenza, non ho bisogno di ingraziarmi nessuno.Oggettivamente Lei discute con tutti. A propoposito della sua supposta cultura motoristica come si fa a paragonare Classe A Berlina con CLS. Con i suoi criteri una Fiat 500 è uguale a Jeep Grand Cherokee.
Ritratto di ELAN
12 luglio 2019 - 16:52
1
Per me tu sei un impotente, da come trolli.
Ritratto di supermax63
14 luglio 2019 - 14:37
Io non trollo, per quanto riguarda l'impotenza la dice lunga sulla sua supposta intelligenza.
Ritratto di ELAN
15 luglio 2019 - 04:06
1
Messere, i commenti miei sopra, se così si possono chiamare, sono un residuato dell'amena conversazione con il troll VAGGHER i cui efflati sono stati cancellati dalla redazione, suppongo.
Ritratto di supermax63
16 luglio 2019 - 01:59
Chiedo venia per il fraintendimento
Ritratto di 19andrea81
12 luglio 2019 - 12:18
Secondo me avete sbagliato il titolo del articolo. Doveva essere : guidarla PIANO è un piacere
Ritratto di ELAN
12 luglio 2019 - 12:59
1
"Maneggevolezza, stabilità e frenata sono di ottimo livello. Soprattutto in rapporto ai 116 cavalli del motore" .........cosa significa?
Ritratto di Delfino1
14 luglio 2019 - 01:59
appunto...maneggevolezza, stabilità e frenata potrebbero essere dei parametri indipendenti dalla cavalleria...
Ritratto di ELAN
14 luglio 2019 - 17:48
1
Come la Mazda 3 2.0 122cv con ponte torcente insomma... o no?
Ritratto di sanmon
12 luglio 2019 - 13:38
Non capisco tutte queste critiche da influncer da 2€, un dibattito su un bene materiale che serve solo a spostarsi e non a pavoneggiarsi come la maggior parte delle persone che hanno commentato qui.
Ritratto di anarchico2
12 luglio 2019 - 14:59
Questo lo dici tu, per spostarsi basta il calesse a cavalli. Comprati una Dacia e taci.
Ritratto di ELAN
12 luglio 2019 - 16:05
1
Dacia a GPL.. sennò un'Audi di terza mano.
Ritratto di ELAN
12 luglio 2019 - 16:53
1
Touché.
Ritratto di Gordo88
12 luglio 2019 - 23:46
1
Ecco ci mancava anche lo spirituale antimaterialista di turno
Ritratto di supermax63
14 luglio 2019 - 14:58
x sanmon:Il nocciolo del problema lo ha appena indicato.La maggior parte degli acquirenti per spostarsi da A a B sceglieranno Classe A proprio per pavoneggiarsi o esibire un supposto Status Sociale.
Ritratto di ELAN
15 luglio 2019 - 04:08
1
Il che, da che mondo è mondo, credo sia lecito.
Ritratto di supermax63
16 luglio 2019 - 01:51
Nessuno ha mai detto che non sia lecito, per quanto mi riguarda è una cosa ridicola e che comunque non mi appartiene o interessa dato che non ho bisogno di esibire un supposta status per sopperire ad altre mancanze.
Ritratto di ELAN
16 luglio 2019 - 11:04
1
Eh lo so ma per molti è così. Se mi chiedi: "Ti affascina più una A o una Tipo?" mentirei se ti dicessi che è indifferente. E non sono nè un premium nè un wanna be. Poi ci sono mostri premium che manco regalati..
Ritratto di supermax63
17 luglio 2019 - 00:17
Sul fascino sono d'accordo, se però prevalesse la praticità o se preferisce la concretetezza, la risposta potrebbe anche essere Tipo
Ritratto di Gordo88
12 luglio 2019 - 14:21
1
La preferisco alla cla per la sua maggiore compattezza e forse anche alla a berlina.. certo il motore è quello che è ed il sistema sospensivo posteriore pure ma per quelli a cui interessa solo smanettare negli schermi va benissimo( e ce ne sono parecchi). Io la prenderei solo col 2.0 diesel oppure col 2.0 benza se dovessi fare pochi km ma probabilmente appartengo alla categoria dei "puristi"...
Ritratto di anarchico2
12 luglio 2019 - 14:58
Guidarla non saprei, guardarla certo no.
Ritratto di Dario 61
12 luglio 2019 - 14:59
Ma Mercedes non ha ancora capito dove posizionare un freno a mano? Dai tempi in cui era un quarto pedale a sinistra ad oggi che è uno scomodissimo tastino nascosto... eppure tutte le riviste specializzate, ad ogni nuova prova, lo hanno sempre evidenziato! Boh, strani questi tedeschi, al top in tutto, ma hanno bisogno di un motore Renault...
Ritratto di okhalid
12 luglio 2019 - 15:21
Mercedes con motore Clio. Mah nn ha senso secondo me . O compri Mercedes come si deve o compri la clio se vuoi risparmiare
Ritratto di ELAN
12 luglio 2019 - 16:06
1
Clio con questo motore, però, spinge benino assai... o no?
Ritratto di Gordo88
12 luglio 2019 - 23:51
1
Se vieni da un 1.3 multijet da 70cv ( o per par condicio da un 1.4 tdi vw da 75) probabilmente si altrimenti sarà un motore normale o lentino
Ritratto di ELAN
14 luglio 2019 - 17:50
1
Così come se vieni da un 125D ti pare lento un 2.0 o 2.2 con 150 CV e sopra gli 8 secondi.
Ritratto di Kakak
12 luglio 2019 - 15:50
Io da comune mortale comprerei l'ultima Ford Fiesta 1.5 diesel 120, altro che Mercedes, ci fai le stesse cose.
Ritratto di ELAN
12 luglio 2019 - 16:06
1
IO la imporrei come auto di regime, la Fiesta.
Ritratto di Kakak
12 luglio 2019 - 16:09
Gran bella auto. Non serve acquistare una Mercedes, è solo un grande spreco di denaro, poi se c'è qualcuno che il denaro non se lo lavora, beh allora può anche sprecare.
Ritratto di ELAN
12 luglio 2019 - 16:55
1
Mah, io sono per la libertà di scelta... sennò non esisterebbero Porsche, Ferrari... non tutti hanno gli stessi mezzi. Se uno vuole una vettura ben fatta, con un logo riconosciuto dagli altri (questa non è nemmeno brutta imho), con tecnologia di bordo ultimo grido e luci ovunque, non vedo perchè non debba spendere di più.
Ritratto di mik6731
12 luglio 2019 - 15:54
SOLITO ACCROCCHIO TEDESCO il posteriore e copiato dalla lexsus is, anzi la brutta copia, questi tedeschi sono solo capaci a copiare.
Ritratto di ELAN
13 luglio 2019 - 12:40
1
Mah..
Ritratto di ELAN
12 luglio 2019 - 16:09
1
Con la coda, cmq, molto meglio che hatchback PERCHE' il lungo cofano cadente è bilanciato del terzo volume. Meglio ancora la CLS.
Ritratto di ennesei
12 luglio 2019 - 22:41
ma siete tutti frustrati, uno i suoi soldi li spende come vuole. perché altrimenti se vuoi risparmiare, della macchina ne fai a meno, ti sposti con mezzi pubblici oppure la noleggi solo quando ti serve veramente.
Ritratto di ELAN
13 luglio 2019 - 12:40
1
Ben detto ennesei...
Ritratto di supermax63
14 luglio 2019 - 14:52
x ennesei:In assoluto d'accordo con Lei.Viceversa se per avere la libidine della Stella sono motorizzato da Renault, Io comprerei Captur o Kadjar. Vero è che perdo il pseudo-blasone, il pseudo-prestigio e il pseudo-premium in favore di una pseudo-generalista
Ritratto di ELAN
14 luglio 2019 - 17:52
1
Totalmente d'accordo con lei e/o con voi, supermax1963.
Ritratto di supermax63
14 luglio 2019 - 17:58
Se non è ironico...stento a credere che concordi con me
Ritratto di ELAN
15 luglio 2019 - 04:11
1
Lo sono. Anche se con una declinazione più tollerante forse. Se piacciono significa ANCHE che hanno elementi per i quali si può pensare di spendere 10000 euro in più che per una Megane. Forse non sono solo nel logo.
Ritratto di supermax63
16 luglio 2019 - 01:58
Non sono del tutto convinto di tutta questa superiorità del segmento premium se paragonato ad ottime generaliste secondo me lavora egregiamente il reparto marketing che giova tutto sull'immagine,il prestigio e la reputazione.
Ritratto di ELAN
16 luglio 2019 - 11:06
1
Il reparto marketing di certe case, SECONDO ME, lavora molto bene anche con le testate giornalistiche.
Ritratto di supermax63
17 luglio 2019 - 00:18
Era sottinteso ed ovviamente concordo.
Ritratto di ELAN
17 luglio 2019 - 09:33
1
Adesso per i giornalisti è diventata "piacere di guidare" anche la 1er TA. ome mai?
Ritratto di supermax63
18 luglio 2019 - 23:21
La penso assolutamente come Lei e condivido la riflessione.
Ritratto di ALAIN PROST
13 luglio 2019 - 09:50
Ma non vi sembra che alcuni dettagli sulla plancia (bocchette aria, comandi del clima, pannelli porte e comandi sul volante) siano, come dire, un po' troppo elaborati e fuori luogo su un'auto? Sembrano in stile Rococó, il che va bene per degli arredamenti casalinghi o tutt'al più su carrozze dell'800. Mi dispiace solo che Renault si vada ad abbassare al livello di Mercedes fornendogli i suoi motori.
Ritratto di Cruiser956
13 luglio 2019 - 12:37
1
Il posteriore fa pena. La vista 3/4 posteriore fa pietà. Quel coso appoggiato sulla plancia ( quadro strumenti ?!) non si può guardare. Si salva solo il buon Reanult sotto al cofano e poco altro. Ovviamente opinione personale !
Ritratto di Michiflanoalila
13 luglio 2019 - 22:28
Purtroppo si confondono le idee. C'è il cliente che vuole la macchina con motore super v8 1000cv e poi sta sempre ferma in garage perché per andare in spiaggia ha bisogno di mettere 50€ di benzina e non li ha. Poi c'è il cliente che la macchina la usa e la vive e ha famiglia e fa tanti km e che quindi tenere bassi i costi di gestione é fondamentale e per andare al mare gli bastano 10€ di gasolio oppure 5€ di metano. Purtroppo confondete l'utopia e la teoria con la vita di tutti i giorni
Ritratto di Enrico55
14 luglio 2019 - 10:06
Questa versione in Italia non ha ragione di esistere, le versioni berlina sono state da anni rimpiazzate dalle SW, lo sanno anche i concessionari che dovranno svendere le quantità imposte dalla MB. Tante cose da chiarire: Il motore diesel OM 607, 1461cc, di Origine Renault, tutto in ghisa con 2 valvole per cilindro, non brilla di sicuro per modernità, è di fatto riservato alle auto vendute in Italia, e paesi sud Europa, dove a torto o a ragione abbiamo la mentalità che se ci fosse per estremo una Ferrari con il motore diesel della Renault, che paga poco bollo e poca assicurazione magari la comprerei... Comunque fatalità posseggo sia MB che Clio e confermo che il 1461 Renault è Brillante sulla Clio che pesa 300 kg di meno, quanto impacciato sulla classe A che pesa tre quintali di più, una enormità per questi livelli di potenza. Ricordo che assieme a mia moglie provammo una B180 diesel, abituati alla Clio che andava come un missile appena toccavi l'acceleratore, in salita in tre dentro l'auto arrancava ben peggio di una piccola utilitaria, ma qui torniamo al discorso fatto sopra, certo che sportività e gioia di guidare sono annullati, chi la pensa diversamente, a torto o a ragione, sicuramente ripeto che quest'auto nuova non la prenderà mai, ci sono ben altri modelli che offrono di più a prezzi ben inferiori.
Ritratto di Claumar
14 luglio 2019 - 12:47
Bellissima auto!!
Ritratto di Guidoc5
15 luglio 2019 - 11:02
Ragazzi, tranquilli. Credo che chi critica questa Classe A con questo motore intenda dire che se si devono spendere 40.000€ per un'automobile si comincia a pretendere che ci siano contenuti di livello tecnico di un certo tipo. Poi capisco le economie di scala e tutto il resto, ma mi sembra anche giusto che a guadagnarci siano in due (venditore ed acquirente) e non solo il venditore. Io non mi accontenterei di un motore come questo se mi chiedi 40.000€ per la vettura. Poi non c'entra se tanto i limiti di velocità li devi rispettare e non servono 200 cavalli: intanto dammi contenuti tecnici adeguati al prezzo che mi chiedi. Se BMW può permettersi di montare i motori che monta, credo che anche Mercedes possa avere per il pubblico lo stesso tipo di rispetto.
Ritratto di ELAN
15 luglio 2019 - 14:01
1
Fai 50.000€. BMW spopola con versioni 116 ora, e si vendono pure 114... se non erro roba 3 cilindri. La tranquilla 118 è considerata una bomba osè (perchè è un 2.0)... le 120 delle sportive. Oltre non si può neppure menzionare. Questo in Italy però... all'estero un Civic Type-R è l'equivalente di una nostrana Golf GTD o BMW 120d.
Ritratto di nsx
15 luglio 2019 - 12:27
Il marchio Mercedes vale molto perché riesce a vendere ( Agli Italioti ) un auto col motore della dacia alla bellezza di soli 36.000 euro. Leggendo le recensioni dei proprietari su "Quattroruote" è pure poco affidabile.Che volete di più?
Ritratto di ELAN
15 luglio 2019 - 14:02
1
Beh, non è più quel motore paro paro... che aveva 109cv.
Ritratto di Challenger RT
16 luglio 2019 - 02:57
Il titolo dell'articolo è sbagliato... Guardarla, forse, è un piacere, ma guidarla, visti motore e meccanica, non credo proprio! Esteticamente, grazie alla parentela con la più bella delle Mercedes da famiglia la CLS, è carina, ma senza un motore a benzina con almeno 50-90 cv in più non vale certo i soldi che chiedono. Purtroppo i mercati dei singoli paesi ricevono quello che si meritano a causa delle strane voglie della gente e delle politiche fiscali dei loro governati.
Ritratto di ELAN
16 luglio 2019 - 11:08
1
CLS che tuttavia, avendo motore longitudinale, ha ruote più avanzate e frontale meno incassato... potendosi permettere uno slancio ed un'armonia che qui faticano. Con ruote anteriori arretrate se fai una coda filante rischi di non capire qual'è il davanti e il "didietro".
Ritratto di Challenger RT
16 luglio 2019 - 13:00
Concordo in pieno. La CLS, grazie alla disposizione della meccanica ha una linea che altre auto, come quella di cui si parla, non si possono permettere. Comunque noto che rispetto alla precedente Classe A un piccolo passo in avanti è stato fatto e lo sbalzo anteriore sembra quasi mitigato, forse per un effetto ottico dovuto alla conformazione dei fari e alle linee del frontale in generale.
Ritratto di supermax63
17 luglio 2019 - 00:20
Mercedes CLS si colloca su un altro pianeta
Ritratto di ELAN
17 luglio 2019 - 09:31
1
Ma è l'ispiratrice stilistica di questa, impossibile non citarla.
Ritratto di supermax63
18 luglio 2019 - 23:19
Che sia la musa ispiratrice sono d'accordo. Fuori tema ma non più di tanto, stamattina a Crema ho visto una bellissima vettura.La nuova CLA berlina in tinta nera, a livello puramente estetico favolosa e prima di vedere la pubblicità sulla fiancata pensavo fosse una Classe C Coupé. Sinora la CLA non aveva mai attirato la mia attenznone ma il nuovo modello è tutta un'altra cosa.
Ritratto di Adso da Melk
30 luglio 2019 - 12:02
Andare su Autoscout24.it ... digitare BMW M3...tetto massimo di spesa 35000 euro ecco io farei così....ma che ve lo dico a fare...la M3 manco sapete cos' è. ..
Ritratto di sg82
7 ottobre 2019 - 11:06
Un auto bella, sportiva ed elegante allo stesso tempo, peccato per il motore di origine renault non proprio adeguato per un auto del genere.
Ritratto di Carama
5 gennaio 2020 - 10:18
Bellissima auto che guido da circa due mesi.Chi parla male di una mercedes non ha mai guidato un’auto di Stoccarda.
Annunci

Mercedes A berlina usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Mercedes A berlina usate 201821.95021.9501 annuncio