PRIMO CONTATTO

Mercedes EQA: sfiziosa e agile, ma non sempre silenziosa

La Mercedes EQA è la più compatta tra le elettriche della casa tedesca: è curata (salvo che per qualche dettaglio), tecnologica, comoda e si guida bene. Ma in velocità si avverte qualche fruscio di troppo.
Pubblicato 20 gennaio 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    60.000 (indic.)
  • Autonomia (dichiarata)

    426 km
  • Tempo di ricarica (dichiarato)

    8,5 ore a 7,4 kW
  • Capacità della batteria

    79,8 kWh
Mercedes EQA
Mercedes EQA 250 Edition 1
Si fa riconoscere

In arrivo nelle concessionarie ad aprile con prezzi da 51.150 euro, la Mercedes EQA è il terzo modello della casa tedesca 100% elettrico, dopo la suv EQC (leggi qui il primo contatto) e la multispazio EQV (qui il primo contatto). Derivata dalla GLA, ha forme rielaborate per interpretare gli stilemi delle elettriche della casa tedesca, a partire dalla mascherina nero lucida (ovviamente cieca, visto che non occorrono prese d’aria per il motore), tra i fari full led. Un'ulteriore striscia luminosa unisce questi ultimi, creando una “firma” ben riconoscibile. Altrettanto originale il gioco di luci dei fanali. Oltre che votati allo stile, gli adattamenti della carrozzeria (tra cui paraurti, maniglie e specchietti) puntano anche a migliorare l’aerodinamica e portano a un Cx di 0,28: un buon risultato, che favorisce l’autonomia (426 km quella dichiarata in base al ciclo WTLP). Tra le modifiche, ci sono dettagli come la sigillatura attorno ai fari. Sempre per migliorare il consumo di corrente, una pompa di calore climatizza l’abitacolo: nel riscaldarlo in inverno è molto più efficiente rispetto a delle semplici resistenze.

Ci sarà anche 4x4

Il motore elettrico da 190 CV è collegato alle ruote anteriori e alimentato da batterie gli ioni di litio da 79,8 kWh nominali (66,5 kWh effettivi) distribuite sotto il pavimento e il divano: quest’ultimo, a differenza della GLA, non è scorrevole. Gli accumulatori sono alloggiati su un telaio in alluminio specifico, che, fra l’altro, li protegge in caso di incidente. Ovviamente tutta la parte inferiore della Mercedes EQA è studiata per favorire lo scorrimento dell’aria, riducendo le perdite aerodinamiche. In futuro arriveranno anche altri adattamenti (inclusi quelli sulla gestione dell’energia), per versioni ad autonomia aumentata fino a 500 km. Entro l’anno è prevista anche una versione 4x4, con un secondo motore a corrente, ovviamente posteriore, per una potenza complessiva di oltre 270 CV. Per tutte, comunque, non è male l’altezza da terra, di 20 cm.

Interni futuribili, baule piccolo

Anche l’abitacolo della Mercedes EQA non manca di originalità, in particolare nel gioco di luci create nella plancia, che ha pure una parte retroilluminata di fronte al passeggero. La zona di guida, invece, è dominata dal cruscotto digitale unito allo schermo del sistema multimediale MBUX (nella versione più ricca, entrambi hanno una diagonale di 10,3”). E non manca neppure un head-up display a colori, che proietta le informazioni principali nel parabrezza. Originali le poltrone in pelle bianca della Edition 1: hanno una traforatura che lascia intravvedere il tessuto blu sottostante. Lo spazio è buono, anche per due adulti sul divano (in tre si sta a stretto contatto). Dove la EQA è poco generosa è nel baule, con una capacità dichiarata di 340/1320 litri, valori più da utilitaria che da suv lunga 446 cm: giusto per un raffronto, con il divano tutto indietro, la GLA (leggi qui il primo contatto) vanta 435 litri. A favore della gestione dello spazio c’è comunque lo schienale posteriore con frazionamento 40/20/40.

Da guidare è piacevole

Su strada la Mercedes EQA è agile e confortevole, in particolare con gli ammortizzatori a controllo elettronico. Tuttavia, anche per via della silenziosità del motore, oltre i 100 km/h si avvertono dei fruscii dalla zona dei montanti ai lati del parabrezza. Lo scatto è vigoroso, soprattutto nei primi metri, e lo sterzo pronto. Niente male anche la tenuta di strada, considerato che parliamo di un’auto di oltre 2000 kg di peso, guidatore escluso… Nei rallentamenti si apprezza la possibilità di variare (su tre livelli) l’azione della frenata rigenerativa, mentre manca la cosiddetta funzione “one pedal” che si ritrova in molte elettriche: utile soprattutto nel traffico, permette di gestire la velocità solo con il pedale dell’acceleratore, fino addirittura a fermarsi. A proposito di frenata, va detto che sull’esemplare del test (uno dei primi realizzati) nella parte finale la risposta era poco omogenea e ha richiesto una maggiore attenzione per abituarsi. Il navigatore dà suggerimenti per migliorare i consumi, analizzando il tipo di strada (valuta anche le pendenze e l’avvicinarsi a una curva) e il traffico.

Sei allestimenti, più uno

Oltre alla Edition 1, che sarà offerta per un anno a partire dal lancio, la Mercedes EQA sarà proposta in sei allestimenti: Sport, Sport Plus, Sport Pro, Premium, Premium Plus e Premium Pro (i prezzi, salvo quello d’attacco di 51.150 euro, sono ancora in via di definizione). Per tutte, Mercedes Me Charge consentirà di pagare le ricariche alle coloninne pubbliche dei principali fornitori (con 175.000 punti in Europa) direttamente dall’auto, oltre che con una app o una tessera, e con fatturazione unica. Nel calcolare il percorso verso la destinazione, il navigatore tiene conto della posizione di queste ultime e dello stato di carica della batteria, e sceglie il tragitto più rapido, incluso il tempo di eventuali soste per il “pieno”. La ricarica può avvenire in corrente alternata fino a 11 kW (alcune auto arrivano a 22) richiedendo 5 ore e 45 minuti per un pieno, oppure in corrente continua fino a 100 kW: in questo caso in 30 minuti, la capacità passa dal 10% all’80%. 

Secondo noi

Pregi
> Guida. Questa suv è agile e, a dispetto del peso, ha una buona tenuta di strada.
> Scatto. Il motore elettrico da 190 cavalli assicura una bella verve.
> Tecnologia. Basta un’occhiata alla plancia per saggiare la modernità di quest’auto.

Difetti
> Baule. Lo spazio per le valigie è quasi da utilitaria. E, a differenza che nella GLA, il divano non può scorrere.
> Frenata. Nella parte finale è poco omogenea. E manca una funzione “one pedal”.
> Fruscii. Complice la silenziosità del motore, già da 100 km/h si avverte qualche rumore aerodinamico di troppo.

SCHEDA TECNICA

Motore 
Tipologiaelettrico trifase
Potenza massima kW (CV)/giri140 (190)
Coppia max Nm/giri375
  
Batteria 
Tipologiaioni di litio
Capacità kWh79,8
Tensione volt420
Tempo di ricarica5 ore e 45 min. (a 11 kW)
Potenza max di ricarica11 kW in corr. alternata
 11 kW in corr. continua
  
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)160
Accelerazione 0-100 km/h (s)8,9
Autonomia (km)426 (ciclo WLTP)
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm446/183/185
Passo cm273
Posti5
Peso in ordine di marcia kg2040
Capacità bagagliaio litri340/1320
Pneumatici (di serie)255/40 R20
Mercedes EQA
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
11
11
15
14
38
VOTO MEDIO
2,4
2.35955
89
Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
20 gennaio 2021 - 11:32
E niente. 60.000 euro. Ormai gira così.
Ritratto di RubenC
20 gennaio 2021 - 12:09
2
Questa è la versione top di gamma, la base costa € 10.000 in meno. C'è scritto nell'altro articolo di alVolante.
Ritratto di Quello la
20 gennaio 2021 - 12:14
Hai ragione. L'ho visto dopo.
Ritratto di Sepp0
20 gennaio 2021 - 15:31
Ah, beh, un C-SUV a 40k è proprio regalato...
Ritratto di Quello la
20 gennaio 2021 - 15:34
Eh, caro Sepp0, sto arrivando alla tragica conclusione che a quel prezzo un CSuv(?) elettrico (Mercedes, poi) effettivamente sia... quasi... rega... non riesco a dirlo... regala... no, non ci riesco.
Ritratto di RubenC
20 gennaio 2021 - 15:35
2
No, però è abbastanza in linea con i prezzi (alti) delle concorrenti termiche.
Ritratto di Miti
20 gennaio 2021 - 23:24
1
Visto che la model 3 costa più o meno sui 60 k la vedo la con i prezzi. Ma lasciando i prezzi da parte a me semplicemente non piace. Ne davanti e ne dietro. Che poi può essere un'ottima auto. Per carità. Ma io non la comprerei. Nemmeno a 40. Non 60.
Ritratto di RubenC
21 gennaio 2021 - 08:14
2
La Model 3 parte da 47.000
Ritratto di Miti
21 gennaio 2021 - 11:36
1
Giusto.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
20 gennaio 2021 - 11:33
13,3 kW/h in meno utilizzabili non sono pochi, se non sbaglio altri costruttori riescono a stare sotto i 10.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
20 gennaio 2021 - 11:35
E poi per una macchina così compatta 2.040 kg mi sembrano veramente troppi.
Ritratto di Check_mate
20 gennaio 2021 - 13:14
I limiti dell’elettrico stanno tutti, attualmente, in ciò che ti turba di ‘sta macchina: peso, capacità e prestazioni delle batterie. Attendiamo fiduciosi muove introduzioni.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
20 gennaio 2021 - 20:15
Si ma vorrei farti notare che la Model Y misura 4,75x1,92x1,63 metri e parte da 1.780 e arriva a 2.003 kg.
Ritratto di Check_mate
20 gennaio 2021 - 20:47
Siamo su un altro livello, totalmente. Ecco perché, se scorri, noterai la mia forte avversità per le elettriche adattate su pianali usati anche per i modelli tradizionali.
Ritratto di Miti
20 gennaio 2021 - 23:25
1
Bravo. Una risposta intelligente.
Ritratto di neuropoli
21 gennaio 2021 - 06:45
@Ferrari: di solito la diferenza fra nominale ed effettivi siamo circa sui 5 kwh, alcune anche 3 kwh (vedi xc40 p8), ma 13,3 kwh sono proprio una rapina!
Ritratto di gargol
28 gennaio 2021 - 13:39
3
non é una rapina preservano maggiormente le batterie, vuol dire che ogni cella verrà caricata al max a 4,15 volt contro i 4,18 (max 4,20) delle altre. 0,02 volt sembrano pochi ma in realtà nella chimica delle batterie al litio ne aumentano significativamente la vita.
Ritratto di Meandro78
20 gennaio 2021 - 11:39
Sono indeciso se sembra più un cassonetto per l'umido oppure per l'indifferenziata...
Ritratto di Francesco Musmeci
19 maggio 2022 - 10:38
Questi commenti tienitelo pure per te, le linee sono gradevoli e precise e la macchina è complessivamente comoda,quindi se sei solo un bigotto che non sa apprezzare l’elettrico non fare questi commenti, sei solo fastidioso.
Ritratto di Check_mate
20 gennaio 2021 - 11:39
La differenza tra valore dichiarato ed effettivo è sostanziosa, ci ballano 100/150 km se avesse avuto la batteria con quella capacita, forse anche di più. Peccato. Continuò a sostenere che le vetture elettriche impostate su pianali per auto termiche fanno risparmiare ai costruttori i costi di progetto e sviluppo, ma penalizzano l’acquirente finale. E, francamente, con queste cifre mi guardo anche attorno. Tutto sommato, comunque un buon progetto. Per lo stile preferisco vederla dal vivo.
Ritratto di Flynn
20 gennaio 2021 - 11:47
Bene che cominciano a estendere le gamme verso il basso, anche se non la trovo molto convincente
Ritratto di marcoveneto
20 gennaio 2021 - 11:57
Questa me l'ero persa... È stata presentata oggi? Mamma mia.. Abbastanza bruttina... Poi anche questa, come la id3, ha i tamburi al posteriore.. Con un costo che tocca i 60k...
Ritratto di Giuliopedrali
20 gennaio 2021 - 12:05
Francamente meglio la ID3 e siamo ancora in Europa... Sembra una Mercedes dimentichevole e incinesata ma niente di più, al prezzo di...
Ritratto di Check_mate
20 gennaio 2021 - 12:07
Internamente meglio questa, però. Va bene che costa anche di più, però la id3 da dentro fa una pena...
Ritratto di Giuliopedrali
20 gennaio 2021 - 12:21
Ma l'importante è che sembri una elettrica non una elettrificata.
Ritratto di Quello la
20 gennaio 2021 - 12:25
Devo dire, caro Check, che sugli interni di questa hai ragione: all'inizio quel cruscotto/tablet non mi piaceva, adesso (forse mi sto abituando) mi piace. Ma devo dire che anche gli interni della ID3 non mi dispiacciono (sulla qualità non so, dovrei vederli live). La linea esterna di questa, invece, non mi piace e devo dare ragione al designer ufficiale di alVolante: sembra sinizzata, meglio la VW
Ritratto di Check_mate
20 gennaio 2021 - 12:41
Si, diciamo che esistono fari con fasce luminose che li uniscono più armoniose, di primo impatto non dà delle buone impressioni. Noto che spesso, per differenziare l'elettrico dal modello classico di derivazione, si calca un po’ troppo la mano su dettagli che poi stonano sul complesso vettura. E da qui mi ricollego alla mia perplessità iniziale: non amo i modelli elettrici di derivazione da pianali per auto termiche. Portano sempre ed inevitabilmente a compromessi e, se spendo 60k, io i compromessi non li voglio avere.
Ritratto di Quello la
20 gennaio 2021 - 12:48
E te credo, caro Check. Te credo!
Ritratto di Giuliopedrali
20 gennaio 2021 - 12:55
Il difetto è che forse pur essendo migliore della GLA (anche il prezzo è migliore...) è troppo simile, quindi manca quell'impatto che dovrebbe avere un elettrica, le elettriche pure a volte un pò sconvolgono: sono molto ardite ma esistono proprio per essere acquistate in anteprima da modaioli opinin leader e tracciare la strada, questa è una via di mezzo (a parte sempre il prezzo).
Ritratto di Check_mate
20 gennaio 2021 - 13:06
Concordo Giulio. In fondo, dell’elettrico si cerca sempre quell’immagine di rottura che, finora, riescono a dare solo i brand totalmente dedicati. Con i dovuti riguardi, paragonerei queste “elettriche derivate” ai plug in, sempre per chi un po’ teme questo passaggio netto da una concezione all’altra. E ci sta, per carità, ma io storco il naso. Poi oggi che hanno abbassato i prezzi della model 3 di circa 5k, queste operazioni le digerisco ancor meno, visti i soldi che chiedono.
Ritratto di slvrkt
20 gennaio 2021 - 16:26
4
le eletriche piu' famose e vendute, le tesla, sono normalissime berline e monovolumi, anche piuttosto datete e di vecchia concezione come look. il cybertrk non esiste ancora, e fa storia a parte data la nicchia a cui si propone
Ritratto di RubenC
20 gennaio 2021 - 16:31
2
Esiste una Tesla monovolume? Dove? E poi, le Tesla sono datate? A parte la Model S le altre sono tutti modelli piuttosto recenti.
Ritratto di Giuliopedrali
20 gennaio 2021 - 16:47
Le Tesla saranno anche berline ma ultra moderne, prova a vederne una parcheggiata vicino ad una orripilante BMW 5 GT nuova come sotto casa mia, ecco una sembra l'auto del futuro per giovani pieni di esperienze e speranze, l'altra di qualcuno che anche fosse giovane è vecchio dentro.
Ritratto di alex_rm
22 gennaio 2021 - 09:06
Rispetto alla bmw 5 gt(una delle peggiori bmw) anche la grande punto di giugiaro é un capolavoro
Ritratto di Check_mate
20 gennaio 2021 - 17:58
Sono comunque auto iconiche nel loro stile, che non stravolge quello consueto ma lo evolve. Secondo me è proprio quello il punto di forza rispetto ad elettriche “ricarrozzate”, passatemi il termine tanto cari ai vecchi anti-vag. Poi possono piacere come no, ad esempio la Model X per me è troppo pesante sul laterale, la più brutta fra le tesla. Ma restano comunque ben riconoscibili dalle altre.
Ritratto di Quello la
20 gennaio 2021 - 19:07
Anche per me la linea delle Tesla è banale, ma, non so perché, ogni volta che ne vedo una, mi sembra venga dal futuro
Ritratto di marcoluga
20 gennaio 2021 - 21:24
2
@quello la : è chiaramente suggestione. Le Tesla hanno un design piacevole ma molto standard, un design “pop” non certo “rock”. La X poi è addirittura bruttina.
Ritratto di RubenC
20 gennaio 2021 - 19:26
2
Check, appunto. Possono non piacere (è una questione di gusti e poi dipende anche dal modello) ma comunque hanno un loro stile caratteristico e anche "funzionale", e su strada si riconoscono.
Ritratto di Giuliopedrali
20 gennaio 2021 - 19:38
Si la Tesla Model X è proprio per gli americani le altre molto più internazionali .
Ritratto di RubenC
20 gennaio 2021 - 12:15
2
Il design non mi dispiace (per me è più riuscita della GLA termica), e anche il posizionamento è interessante (c'era poca scelta di elettrico fra i C-SUV premium), ma le prestazioni non sono esattamente eccezionali... 8,9 secondi per raggiungere i 100? Cos'è? Un'auto a diesel?
Ritratto di Flynn
20 gennaio 2021 - 12:21
No è un auto che risponde alla legge della fisica.
Ritratto di v8sound
20 gennaio 2021 - 12:48
Esatto. Che poi con quel peso e 190 cv cosa dovrebbe impiegare a raggiungere i 100 km/h? Mah...
Ritratto di desmo3
20 gennaio 2021 - 12:52
6
è volutamente depotenziata in accelerazione per preservare la carica e la longevità della batteria
Ritratto di RubenC
20 gennaio 2021 - 12:54
2
v8, appunto, è relativamente poco potente.
Ritratto di gargol
28 gennaio 2021 - 13:42
3
i cavalli nei motori elettrici sono erogati istantaneamente, ecco perché nello scatto breve o nelle riprese lasciano dietro auto termiche anche col doppio dei cavalli
Ritratto di v8sound
28 gennaio 2021 - 13:49
Anche a parità di cv le termiche quasi sempre fanno meglio nello 0 100, basta leggersi i rilevamenti. Poi se mi dici sullo 0-5 km/h allora concordo. Sulla ripresa dipende, se la termica è automatica o monta un cvt l'elettrica resta dietro.
Ritratto di RubenC
20 gennaio 2021 - 12:49
2
Beh tutti i modelli della concorrenza fanno meglio...
Ritratto di Flynn
20 gennaio 2021 - 12:53
Tipo?
Ritratto di RubenC
20 gennaio 2021 - 13:14
2
Tipo Ford Mustang Mach-e, Volvo XC40 P8 Recharge, Polestar 2...
Ritratto di Fdet_
20 gennaio 2021 - 13:29
Personalmente ritengo che siano scelte, c’è chi dà maggiore attenzioni alle prestazioni e chi ai consumi. Per me la scelta di Mercedes va in un’ottica di ottimizzazione delle performance e, francamente, la apprezzo. Chi vuole un’elettrica per fulminare se stesso e gli altri in uno 0 100 non ha di certo in mente una EQA. Quindi mi sembrano prestazioni adeguate e del tutto in linea con il contesto dalla macchina, tra peso, capacità batterie e potenza specifica. Vedremo come andranno le versioni più potenti.
Ritratto di Giuliopedrali
20 gennaio 2021 - 16:49
La Polestar 2 sta su di un altro pianeta rispetto a quelle citate prima, quelle sono elettrichette esclusa la Mustang Mach-E che in Europa non so...
Ritratto di marcoluga
23 gennaio 2021 - 19:19
2
A propsito di Pollostar, è appena stata provata dal TCS. Autonomia dichiarata dal pannello di bordo 440 Km. Autonomia reale in questo periodo invernale 305 Km. Consumo dichiarato 19,3 KWh/100 Km, consumo reale 25,6 KWh/100 Km e a quanto scritto senza nemmeno spingere troppo. Davvero un altro pianeta, dove è meglio che ci rimanga.
Ritratto di Andre_a
20 gennaio 2021 - 19:19
@RubenC: la XC40 costa di più e ha meno autonomia, la Polestar neanche la vendono da noi, ma suppongo che costi ancora di più, la Mustang invece costa qualche migliaio di € in meno, ma dubito che possa avere i materiali di una Mercedes. Questo per dire che prestazioni inferiori, ma comunque più che sufficienti nella guida di tutti i giorni, hanno dato alla tedesca qualche buona carta da giocare. Sul discorso che fate con v8sound e Flynn, invece, sono d'accordo con te al 100%. A nessuno interessano le prestazioni a parità di cavalli. Può interessare in un confronto tra termiche, come per la Mazda che non offre prestazioni degne del bollo che fa pagare, ma sulle elettriche paghi comunque meno. Anzi, se vogliamo dirla tutta, a parità di potenza sul libretto, le elettriche sono più performanti delle termiche.
Ritratto di Giuliopedrali
20 gennaio 2021 - 19:39
Polestar 60 / 80.000 Euro ed è un mega successo in nordeuropa ed è cinese...
Ritratto di RubenC
20 gennaio 2021 - 20:31
2
Giulio Pedrali, non so se la Polestar è proprio un "mega successo"... Sinceramente mi aspettavo vendite migliori soprattutto in Svezia.
Ritratto di Giuliopedrali
20 gennaio 2021 - 21:55
Ruben C : la Polestar vende non un casino di più, vende solo in pochi paesi nordici oltre la Svezia e fa già metà di DS nell'intera Europa, ecco Ds fa 2 modelli tra i 25 / 47.000 Euro, Polestar tra i 60 / 80.000...
Ritratto di Voltaren
21 gennaio 2021 - 22:53
Polestar vende qualcosa, nulla di che, vendite trascurabilissimissime.
Ritratto di alex_rm
22 gennaio 2021 - 09:08
Cosa c’entra il paragone con DS che fa 2 auto orrende e sovrapprezzate senza avere una storia e blasone nei marchi di lusso
Ritratto di Flynn
20 gennaio 2021 - 20:23
@Andre_a:io e aV8 abbiamo solo sostenuto che le prestazioni sono coerenti con la potenza e con il peso dell’auto, questo indipendentemente che essa sia alimentata a benzina, corrente o plutonio.Se le concorrenti fanno meglio e’ solo grazie a motori più potenti. Ma questo mi fa sorgere il dubbio: è meglio avere un motore performante o efficiente? Perché se devo avere un’auto che fa da 0 a 100 in 3 secondi a discapito dell’autonomia questo contrasta nettamente con l’idea green dell’auto elettrica. Quindi al solito, ci si riduce a fare politica ambientale paracula.
Ritratto di RubenC
20 gennaio 2021 - 20:29
2
Flynn, più che molto prestazionale il motore elettrico è proprio più efficiente di quello termico. Tanto per fare un paragone, con l'energia che una Golf diesel usa per fare 1100 km la mia Tesla ne fa 3800.
Ritratto di Flynn
20 gennaio 2021 - 20:39
Non hai capito, elettrica contro elettrica.
Ritratto di RubenC
20 gennaio 2021 - 20:41
2
Ahhhh... Non avevo capito
Ritratto di Flynn
20 gennaio 2021 - 20:46
Nel senso: se questo EQA garantisce autonomie reali elevate la sua scarsa potenza va vista come un pregio e non come un difetto.
Ritratto di Andre_a
20 gennaio 2021 - 21:09
@Flynn: sarei anche d'accordo, se non fosse per la solita Tesla, ma in questo caso anche Ford, che dimostrano che con l'elettrico si possono avere sia le prestazioni che l'autonomia.
Ritratto di Flynn
20 gennaio 2021 - 21:47
@Andre_a: la mia ipotesi che il motore più piccolo (che di certo ha non ha differenze sensibili di rendimento e peso da uno più grande) dia una sorta di limite nello sfruttamento della batteria, garantendo una media di percorrenza abbastanza stabile in tutte le condizioni di utilizzo. Questa è una. L’altra e’ che in Mercedes abbiano fatto i braccini corti.
Ritratto di v8sound
20 gennaio 2021 - 21:50
@ Andre_a. Quindi fammi capire, sulla base di che cosa una tecnonologia sarebbe più performante dell'altra?
Ritratto di Andre_a
20 gennaio 2021 - 22:50
@v8sound: io ne farei un discorso economico, in fondo, quando andiamo a comprare una macchina, il primo criterio è il prezzo, di sicuro non confrontiamo auto da 20000€ con auto da 60000. Quindi, esiste una termica che offra lo stesso spazio e prestazioni a un costo pari o inferiore a questa EQA? A mio parere assolutamente sì, infatti a questa Mercedes ho dato solo una stella. Se però la stessa domanda la facciamo per una qualsiasi Tesla o per poche altre EV, ti do la risposta opposta. (Per chiarezza, quando dico "costo" intendo il costo d'acquisto, tasse, assicurazione, carburante, manutenzione e valore residuo)
Ritratto di gargol
28 gennaio 2021 - 13:52
3
la ford ha una bassissima efficienza, poco più di 300km autostradali in inverno, uno scandalo per un pacco batterie da ben 100kw/h nominali (dati ev-database), per non parlare della 68kw/h con 245km autostradali. Non ci siamo.
Ritratto di v8sound
20 gennaio 2021 - 13:05
@ RubenC. Intanto anche stavolta troviamo conferma di quel che ho scritto molte volte: a parità di potenza non è vero che le elettriche hanno prestazioni migliori, la termica da 150 cv effettua lo 0 100 in 8,6 sec. tanto per dirne una. Ma siccome il motore elettrico ha più coppia e disponibile da subito, allora no, le elettriche sono più performanti... non è questo che si legge nei blog? Punto 2. Quale sarebbe il C suv elettrico di potenza analoga che farebbe meglio? È una domanda, Ruben, magari sfugge a me.
Ritratto di RubenC
20 gennaio 2021 - 13:13
2
v8sound, questa storia della pari potenza non ha tanto senso.
Ritratto di v8sound
20 gennaio 2021 - 14:13
@ RubenC. Infatti tu stesso mi riporti 3 esempi di auto più performanti che vantano però potenze più elevate. Tu stesso affermi che l'EQA è relativamente poco potente, motivo per cui le prestazioni sono, diciamo, limitate. Quindi concorderai (mi sembra un'ovvietà...) che a parità di altri fattori le prestazioni sono proporzionali alla potenza (ed alla coppia) disponibile dal gruppo propulsore. Quindi questa storia della pari potenza, per confrontare le prestazioni da due tecnologie elettriche, un senso ce l'ha eccome dal punto di vista fisico - ingegneristico, e non mi riferisco alla fisica quantistica ma a relazioni che si studiano in prima superiore. Poi se mi dici che sulle elettriche è molto più semplice ottenere potenze elevate, concordo, ma è un altro paio di maniche.
Ritratto di RubenC
20 gennaio 2021 - 15:31
2
No, non ha senso perché non interessa a nessuno o quasi. I consumatori cercano auto più veloci a parità di altri fattori (prezzo, tipologia di auto, costi di gestione...) e anche i costruttori non pensano mica di costruire auto più veloci della concorrenza a parità di potenza. Quindi l'affermazione che in media le auto elettriche hanno ripresa e accelerazione migliore delle auto termiche è pienamente vera.
Ritratto di v8sound
20 gennaio 2021 - 16:20
Questo perchè in media hanno potenze superiori e l'effetto è quello, ma, ancora, non con potenze analoghe quasi sempre avviene il contrario. Punto. Il resto son chiacchere da bar. Che poi necessitino di minor manutenzione, che abbiano costi di esercizio inferiori ed altro, tutto condivisibile ma non è questo il punto del discorso.
Ritratto di RubenC
20 gennaio 2021 - 16:33
2
Sì, ma non serve a nulla saperlo! Nessuno dall'inizio della storia dell'auto a oggi ha mai voluto fare auto più potenti! Molti volevano fare auto più veloci, e per farlo aumentavano la potenza. E' un'altra cosa.
Ritratto di marcoluga
20 gennaio 2021 - 12:50
2
Da 0 a 100 in 8,9 sec è un'accelerazione ampiamente sufficiente. Le accelerazioni da Tesla le lascio agli amanti del genere.
Ritratto di RubenC
20 gennaio 2021 - 12:55
2
marcoluga, certo che è più che sufficiente per la maggior parte delle persone, però vedere questo dato rispetto alla concorrenza stona un po'...
Ritratto di Flynn
20 gennaio 2021 - 13:00
@Ruben: illuminami per cortesia, la concorrenza con un motore da 140 kW che scatto ha?
Ritratto di RubenC
20 gennaio 2021 - 13:14
2
La concorrenza ha più di 140 kW.
Ritratto di v8sound
20 gennaio 2021 - 14:18
Eccolo là, vedi che alla fine sempre a riferirti alla potenza arrivi? Allora capisci perchè non puoi prescindere dal dato per valutarne le prestazioni? Nel merito, non trovi Ruben fosse più corretto evidenziare la limitata potenza (rispetto alla concorrenza) piuttosto che le prestazioni in sè?
Ritratto di v8sound
20 gennaio 2021 - 14:21
Perchè appunto per i 140 kW elettrici disponibili le prestazioni sono congrue. Per ottenere meglio le alternative son 2: la versione termica (fà meglio pur col 20% in meno di potenza) oppure mantieni la propulsione elettrica ma aumenti la potenza, sempre li si arriva...
Ritratto di RubenC
20 gennaio 2021 - 15:33
2
"Nel merito, non trovi Ruben fosse più corretto evidenziare la limitata potenza (rispetto alla concorrenza) piuttosto che le prestazioni in sè?" No, perché quello di cui si può lamentare un consumatore è che l'auto è lenta, non che a poca potenza. Poi uno si chiede: perché è lenta? Perché ha poca potenza (almeno in rapporto alla massa). Quindi dovevano farla più potente perché fosse più veloce e non il contrario. Non mi sto riferendo con queste ultime frasi alla EQA in particolare (perché non è che sia proprio "lenta", è solo peggiore delle concorrenti), ma voglio farti capire cosa intendo.
Ritratto di Voltaren
20 gennaio 2021 - 14:23
Il dato di accelerazione, comunque buono (la stragrande maggioranza del parco circolante fa peggio) è correlato alla potenza e al peso. Quanto al taglio della potenza, è una scelta della Casa, dipende anche dalle batterie e dal software che le gestisce.
Ritratto di marcoluga
20 gennaio 2021 - 13:12
2
La mia auto non so nemmeno quanto faccia da 0 a 100, (e non conosco nemmeno la velocità max) pensa quanto mi pesa... e comunque la GLA non l'avrei sicuramente presa a pile.
Ritratto di Giuliopedrali
20 gennaio 2021 - 12:23
La Aiways cinese già venduta in Europa di qualità poco più scarsa ma stessa identica categoria, spazi e prestazioni costa poco più della metà di sta EQA in Belgio o Francia mi sembra.
Ritratto di Check_mate
20 gennaio 2021 - 12:47
Si, ma se parli della U5 te credo che la vendano a prezzi così concorrenziali, davanti è a dir poco inguardabile. E dietro poco ci manca. Siamo seri.
Ritratto di Giuliopedrali
20 gennaio 2021 - 12:56
Non è inguardabile la Aiways U5 va benino come media da famiglia elettrica, e non è che qua siamo a livello di supercar mi sembra, solo il prezzo è quasi doppio...
Ritratto di Check_mate
20 gennaio 2021 - 13:02
Lungi da me dal definirla super car questa, anzi. Ma la U5 la trovo letteralmente sgraziata. De gustibus, Giulio :)
Ritratto di Vincenzo1973
20 gennaio 2021 - 16:26
e' una Dacia elettrica. costa cmq 40.000 la cinese...ed e' orrida
Ritratto di Giuliopedrali
20 gennaio 2021 - 16:51
Check_mate : forse hai in mente la U6 non la U5 che non è più sgraziata di questa EQA, certo essendo un azienda più tedesca che cinese come tutte queste start up cinesi in realtà, sta Aiways potevano disegnarla meglio, con più fascino diciamo.
Ritratto di Voltaren
20 gennaio 2021 - 16:57
La U5 "di qualità poco più scarsa" sulla scorta di quale esperienza? Ma cos'ha nella scatola cranica??? Quanto al design della cinese, mi viene in mente l'esclamazione di Fantozzi sulla corazzata Potëmkin.
Ritratto di Giuliopedrali
20 gennaio 2021 - 19:41
Voltaren : credo proprio di si che abbia quasi la stessa qualità, del resto a cosa la stiamo confrontando alla Mercedes EQA o alla W123 del 1975 che quella per qualità le dava a tutte le auto del mondo, e poi la Aiways comunque è più tedesca che cinese.
Ritratto di Voltaren
20 gennaio 2021 - 23:08
Quello che lei "crede" vale meno di nulla.
Ritratto di Giuliopedrali
21 gennaio 2021 - 09:16
Una cosa sarebbe il confrontare una Aiways (cino tedesca) ad una Mercedes tradizionale, un'altra è confrontarla ad una Mercedes full electric di cui ancora niente sappiamo sull'affidabilità, qualità durata dei componenti cinesi fra l'altro, come dire una cosa è confrontare una cosa tradizionale come l'acciao cinese all'acciaio Krupp un'altra è confrontare i telefonini Siemens ormai scomparsi agli Xiaomi, nel settore elettrico / elettronico non so quanto siano vincenti i tedeschi in questa fase anche come qualità tutta da controllare.
Ritratto di Voltaren
21 gennaio 2021 - 18:08
Lei parla di qualità di oggetti che nemmeno conosce e di cui ha visto soltanto le figurine.
Ritratto di alex_rm
21 gennaio 2021 - 19:48
I soliti commenti filocinesi di giulipedrali
Ritratto di marcoluga
20 gennaio 2021 - 13:08
2
Bhè, certo immagino il classico cliente che ammira e desidera una Mercedes, al momento di decidere fa l'upgrade alla Aiways. Un po' come sfoggiare un precisissimo Seiko a pile invece di un impreciso ed antiquato meccanico Rolex Daytona, vuoi mettere?
Ritratto di Giuliopedrali
20 gennaio 2021 - 21:58
Diciamo che ora con l'elettrico il 90 % dell'auto che rappresentava Mercedes cioè la meccanica affidabile, non c'è più, è uguale comprare una Mercedes, Tesla, Xpeng o Chiangchiang, quelle che hanno avuto più problemi di affidabilità sono state proprio le Audi, Mercedes and co, per quanto riguarda l'elettrico, il cliente parte da presupposti completamente diversi.
Ritratto di marcoluga
21 gennaio 2021 - 12:15
2
Tua personalissima opinione...
Ritratto di Voltaren
21 gennaio 2021 - 18:09
Che, come acclarato, vale meno di niente.
Ritratto di ziobell0
20 gennaio 2021 - 12:33
In Francia ho già visto un discreto numero di aiways. Esteticamente questa mercedes mi dice poco...ma proprio poco...la "classe" del marchio è proprio sparita, quegli interni poi... Sarebbe interessante un confronto fra questa e la cinese di turno.
Ritratto di Giuliopedrali
20 gennaio 2021 - 12:58
La Aiways mi sembra che al primo mese di vendita abbia superato DS in Belgio, consideriamo che il Belgio è francofono, cioè praticamente a casa sua...
Ritratto di desmo3
20 gennaio 2021 - 13:02
6
sì però vuoi mettere con l'exploit di MG?????
Ritratto di deutsch
20 gennaio 2021 - 13:31
4
anche la dacia vende bene ma mica perchè è bella, è solo una questione di prezzo
Ritratto di Giuliopedrali
20 gennaio 2021 - 16:52
Credo che la Dacia non abbia concorrenza ormai e anche per l'estetica.
Ritratto di alex_rm
21 gennaio 2021 - 19:50
giulipedrali sto aspettando le super elettriche da 600 cv al prezzo di una golf(25000€)
Ritratto di 82BOB
20 gennaio 2021 - 13:15
2
Per una vettura adatta ai viaggi il baule è un grosso limite, e l'assenza dello "one pedal" strana su un'elettrica di rango, seppur "adattata".
Ritratto di domila
20 gennaio 2021 - 13:51
Non mi piace
Ritratto di Sepp0
20 gennaio 2021 - 15:33
Piccola, col baule piccolo ed il prezzo maxi. Solito pacco made in germany.
Ritratto di GinoMo
20 gennaio 2021 - 15:50
spero abbiano risolto i problemi che hanno portato la EQC ad essere un flop totale... una delle elettriche coi consumi più alti... però aveva l'MBUX e potevi dire "ehi mercedes"
Ritratto di Francescov
20 gennaio 2021 - 16:39
2
Praticamente la gla elettrica.
Ritratto di Ale94
20 gennaio 2021 - 17:19
Ormai si deve elettrificare qualsiasi cosa.
Ritratto di mirko.10
20 gennaio 2021 - 21:42
3
Per nulla attraente, prezzo incluso.
Ritratto di MotorG
20 gennaio 2021 - 22:12
2
Pero i 2000 kg sono un po troppi, ma gli aggiornamenti che si parla nell articolo, sono applicabili via software oppure sono x le versioni successive !
Ritratto di Daniel333
21 gennaio 2021 - 08:19
Vedo che più o meno la capacità di carica delle batterie è sempre quella,non vedo uno sviluppo sulla autonomia.
Ritratto di RubenC
21 gennaio 2021 - 10:37
2
Prova a confrontare l'autonomia media dei modelli a listino 5 anni fa versus l'autonomia media dei modelli a listino oggi. Il miglioramento si vede.
Ritratto di stdilore
21 gennaio 2021 - 09:57
Sembra ancora un prototipo ed assemblato pure in fretta, tanto per essere presenti sul mercato.
Ritratto di Giuliopedrali
21 gennaio 2021 - 10:08
stdilore : si e penso che lo noteranno soprattutto i possibili clienti che si rivolgeranno alla fine come stanno già facendo in tanti Paesi ricchi a marchi che fondano la loro esistenza sull'elettrico.
Ritratto di bubu
21 gennaio 2021 - 10:09
Trovo soggettivamente già dubbio il nuovo corso stilistico delle Mercedes "tradizionali", ma quello delle versioni elettriche mi lascia ancora più scettico. Per esempio, negli interni, come quelli della versione normale, non ci trovo niente di premium, anzi, il frontale e il posteriore sembrano quelli della nuova Hyundai i20, e questo la dice lunga su quanto sia poco gradevole. Il prezzo poi, almeno fosse bella e originale.
Ritratto di sergioxxyy
21 gennaio 2021 - 10:39
Per essere una Mercedes mi piace poco e poi 45-50-60k sono tantissimi
Ritratto di Claus90
21 gennaio 2021 - 10:51
La trovo molto bella a guardare le immagini ma con 60 mila euro l'auto deve essere quasi perfetta e quel non sempre silenziosa fa storcere molto il naso.
Ritratto di wizardvswitch
21 gennaio 2021 - 16:17
Le elettriche mi avranno solo quando percorreranno almeno 700 km con una ricarica (usando il condizionatore e andando a 130 km l 'ora) che duri al massimo 5 minuti.
Ritratto di RubenC
21 gennaio 2021 - 17:04
2
700 km e ricarica in 5 minuti servono al massimo a una persona ogni 1000.
Ritratto di wizardvswitch
21 gennaio 2021 - 17:29
Dissento. Tuttavia aspetto. Forse tra 50 anni sarà come desideri
Ritratto di RubenC
21 gennaio 2021 - 18:00
2
Quanta gente fa più di 600 km al giorno almeno una volta al mese?
Ritratto di Andre_a
21 gennaio 2021 - 20:12
Per completezza: quanta gente fa più di 600 km al giorno almeno una volta al mese senza fermarsi almeno una/due volte per riposarsi, mangiare o andare di corpo?
Ritratto di wizardvswitch
21 gennaio 2021 - 21:27
Forse è vero. Ma Io e moltissimi altri come me tutti i giorni facciamo centinaia di km. Abitando in città senza box tutti noi avrebbero difficoltà per ricaricare. Ma anche con colonnine pubbliche se devo pagare 0,50 al kw allora vado a gpl. Non parliamo di persone che abitano in periferia dove le colonnine manco sanno cosa sono. Certo con 1500 euro magari nel box possono installare la wall box.. A 7 kw. Considerando che un auto elettrica costa minimo 10.000 euro in più di un auto a pari livello a me non conviene e credo a nessuno convenga. E non sono nemmeno tanto convinto di aiutare per l inquinamento. Concludi che dopo 7 8 anni le batterie degradano. E ti saluto autonomia da 400 km senza pigiare sull acceleratore e senza andare troppo con il condizionatore.
Ritratto di RubenC
21 gennaio 2021 - 21:48
2
Sei molto disinformato. Te lo dico onestamente, non è un insulto, ma probabilmente hai informazioni scorrette o datate. Ad esempio, le batterie durano 20-25 anni, le elettriche non costano 10.000 euro in più delle termiche perché ci sono cospicui incentivi, la wallbox si può prendere ma non è indispensabile (io ho auto e moto elettriche e carico entrambe a una presa domestica) e comunque si trova a molto meno di € 1.500 (quella della Fiat per esempio costa € 399) eccetera eccetera
Ritratto di Andre_a
21 gennaio 2021 - 21:50
@wizardvswitch: l'unica cosa che hai detto con la quale sono d'accordo è che se non puoi ricaricare a casa, l'elettrico, per ora, non fa per te.
Ritratto di RubenC
21 gennaio 2021 - 23:53
2
Mah... Dipende da dove uno abita e da quanti km fa al giorno... In diversi casi si riesce a vivere anche senza la ricarica domestica, però dipende da come è messa l'infrastruttura lungo i percorsi abituali.
Ritratto di Andre_a
22 gennaio 2021 - 07:05
Vero, ma personalmente, se non potessi ricaricare a casa, oggi non avrei un'elettrica. Sia per un discorso di comodità che per un discorso di costi.
Ritratto di RubenC
22 gennaio 2021 - 09:22
2
Io per un periodo ho dovuto sperimentare cosa vuol dire non poter caricare a casa... Ho un impianto domestico molto vecchio e un giorno (a giugno, mi pare) la presa che usavo per caricare la Tesla si è fusa per il sovraccarico, bastava sostituirla con una nuova (e infatti poi l'ho fatto), ma dato che eravamo verso la fine del primo lockdown abbiamo deciso di aspettare per chiamare l'elettricista. Nel frattempo abbiamo usato solo Supercharger e colonnine Enel e non abbiamo avuto problemi di nessun tipo. All'epoca non facevamo tantissimi km quindi forse con più km al giorno sarebbe stato scomodo... Per questo dico che dipende da quanti km uno fa, e anche se uno abita in città o fuori città (in città è peggio). Poi certo, la ricarica domestica è una comodità imbattibile.
Ritratto di Andre_a
22 gennaio 2021 - 09:51
Che si possa fare, sono d'accordo, ma sarebbe un grosso fastidio. Lo farei solo se vietassero qualsiasi termico o se l'auto dei miei sogni fosse una elettrica. Oltre al fastidio, se non vivessimo relativamente vicino a un supercharger o se non avessimo una Tesla, anche economicamente non saremmo troppo lontani da un buon ibrido, un gpl o un metano, anzi, se ricordo bene, con alcune di queste motorizzazioni potremmo addirittura spendere meno.
Ritratto di marcoluga
22 gennaio 2021 - 13:16
2
L'importante è fare la cakka vicino ad un charger (oppure svuotarsi bene prima iniziare un viaggio con un VE). LOL
Ritratto di RubenC
22 gennaio 2021 - 13:32
2
I Supercharger hanno tutti un bagno (tranne poche eccezioni come Moncalieri e Morano Calabro...).
Ritratto di marcoluga
22 gennaio 2021 - 17:52
2
Ecco appunto bisogna tenerla fino ad arrivare al kakkacharger.
Ritratto di Andre_a
22 gennaio 2021 - 20:58
Credo che "non compro un'elettrica perché voglio defecare dove mi pare" sia di gran lunga la scusa più bella mai inventata, complimenti!
Ritratto di RubenC
22 gennaio 2021 - 21:50
2
AHAHAHA. Per me questa scusa va a pari merito con quella dell'utente che diceva che il problema dell'auto elettrica fosse il rischio di inciampare nei cavi in giardino.
Ritratto di marcoluga
23 gennaio 2021 - 13:07
2
Inciampare nei cavi, giusto. A me non era nemmeno venuta in mente. Ma ci sarebbe anche da dire che il vicino potrebbe attaccare la sua macchina alla tua presa di ricarica, da noi Svizzera i garage condominiali sono delimitati da semplici righe per terra. Hai visto mai.
Ritratto di marcoluga
23 gennaio 2021 - 13:09
2
A pensarci bene con certe cinesi che ho visto, con gli interni tutti bianchi, vista la somiglianza con i gabinetti, basterebbe dotarle del wc chimico. Strano che non ci abbiano ancora pensato.
Ritratto di Lucifer11
21 gennaio 2021 - 18:51
Gli preferisco la Tesla model 3, è anche più economica.
Ritratto di katayama
21 gennaio 2021 - 22:56
Se elettrica la voglio dal futuro, come un'astronave, piena zeppa di tecnologia, da rompere gli schemi, da far sognare. Le specs sono scarse: motore trifase, batteria al litio (ma va?), e dati sui quali si può discutere a sfinimento. Quelli sono. Anche le BEV più avanzate tra qualche anno saranno obsolete, figuriamoci questa. E allora tanto vale...
Ritratto di RubenC
22 gennaio 2021 - 09:57
2
"Anche le BEV più avanzate tra qualche anno saranno obsolete, figuriamoci questa." Si ma alcune saranno più obsolete mentre altre di meno. Prendi la Model S del 2012... In certi casi è più avanzata di alcune concorrenti moderne!
Ritratto di katayama
22 gennaio 2021 - 13:05
Certo che sì. Tesla ha anche la tecnologia cell to frame a batterie portanti, non poggiate sullo skate board (che qui manco c'è, peraltro) come sacchi di patate, i motori IPMSynRM, le chimiche FePO4 e Ni senza Co, ecc. Anche in cinesi sono più avanti rispetto ai tedeschi. Questi traccheggiano, rappattumano. VAG fa eccezione e vedremo cosa farà, come anche Toyota-BYD. Una calandra piano black e qualche spruzzata d'azzurro? Not my thing.
Ritratto di alex_rm
22 gennaio 2021 - 09:10
Non male non mi piacciano le elettriche ma attualmente questa é la migliore proposta sul mercato insieme alla mustang E,e tra un po’ sarà in vendita anche la versione crossover dell inaffidabile tesla 3
Ritratto di danlovecar
25 gennaio 2021 - 12:50
così come per " la prima " 500e lanciata al prezzo di 35K, così questa a 60K...adesso che si fa? si infanga Mercedes? Non credo! L'erba del vicino è sempre più verde! Il mio parere è che oggi ha più senso una 500e da usare in città o al massimo per medi tragitti che un cassone così pesante e costoso, con un tempo di ricarica che ci vorrebbe un giorno di ferie e una linea che non si direbbe così aggraziata! Poi ognuno è libero di.....
Ritratto di gargol
28 gennaio 2021 - 14:02
3
l'autonomia effettiva (dati ev-database) autostradale invernale sono 250km, non é un gran dato per una pacco batterie da 66,5Kw/h. Da elettricaro :D ricordo che le autonomie reali andrebbero paragonate sempre alle peggiori condizioni (più veritiere) rispetto alle medie WLTP
Ritratto di anyway60
31 gennaio 2021 - 14:10
tante opinioni tecniche ma sostanzialmente un’auto di poco meno di 4 metri e mezzo , 2 tonnellate di peso, 160km orari, un bagagliaio ridicolo ( fanno meglio la Clio e la Sandero)... ma per favore
Ritratto di Paul79
7 aprile 2021 - 09:19
Auto per figli di papà sborroni che si prendeono un'elettrica per inquinare di più di un diesel (intero ciclo produttivo)
Ritratto di Flynn
31 agosto 2021 - 22:55
Oggi, complice forse una cattiva digestione, mi sono fermato in Mercedes , l’ho vista, non mi è piaciuta ma ho comunque prenotato un test drive.
Annunci

Mercedes Eqa usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Mercedes Eqa usate 202129.90036.78010 annunci
Mercedes Eqa usate 202235.60042.80010 annunci
Mercedes Eqa usate 202339.99042.3507 annunci

Mercedes Eqa km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Mercedes Eqa km 0 202342.90050.0804 annunci